È impossibile in questi giorni per tutti gli appassionati di calcio e in particolare per noi tifosi nerazzurri non parlare di Luka Modric e del suo possible oppure impossibile trasferimento a Milano.
Diciamo prima di tutto due verità.
L'effetto mediatico legato all'arrivo di Cristiano Ronaldo a livello complessivo per ora è in qualche maniera (a dispetto del clima) congelato.
Che non significa sminuire il giocatore né la portata dell'operazione nel suo complesso. Ma adesso tutti giustamente aspettano di vedere il giocatore in campo, le aspettative createsi sono tali non ammettere indugi e i video di saluti e gli interessi culinari del giocatore sono materiale da gossip di secondo livello rispetto a temi di più scottante attualità come il prossimo matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni.
La seconda grande verità è che questo calciomercato nel suo complesso ha offerto pochi spunti interessanti.
Le grandi del calcio europeo, compreso lo stesso Real Madrid, pure dopo la cessione di Cristiano Ronaldo, non hanno praticamente fatto mercato.
Il Barcellona costituisce l'unica eccezione e secondo me si candida come favorita per la vittoria della Champions.
Ammesso riuscirà a superare un trauma gigantesco come quello dell'addio di Andres Iniesta.
È vero che gli arrivi di Coutinho, Malcom, Vidal sono tre innesti importanti, ma è anche vero che Iniesta è stato un giocatore unico e per mille motivi difficili da sostituire.
L'altra squadra che ha investito pesantemente sul mercato è stata il Liverpool (Ndr. Ma non è una novità, sarà interessante vedere se almeno questa volta riusciranno finalmente a vincere qualcosa).
Ma nel complesso non c'è stata una mole di trasferimenti mostruosa come negli altri anni.
Questa sera comincia la Premier League e il mercato inglese è chiuso.
I principali trasferimenti? Hanno riguardato i portieri: Kepa, Alisson, la cessione di Courtois al Real Madrid.
In tutto questo si rilancia in qualche maniera il calcio italiano, dove (a parte la Juventus) comunque noi e la Roma abbiamo - pure senza investire somme importanti - comprato più giocatori e il Milan ha messo a segno un colpo importante come Higuain e si aggiunge di diritto alla corsa ad un posto in CL. Dove a mio parere va ancora conteggiata anche la Lazio. A parte ovviamente il Napoli, che ha comprato poco, ma l'anno scorso ha fatto venti punti più delle altre squadre.
Luka Modric e la sua vera o presunta trattativa con l'Inter diventano allora l'unico motivo di principale interesse per tutti e divide il tifo interista a seconda di come questa vicenda dovesse concludersi.
Già adesso si avvertono le solite "tensioni" tra chi ritiene si sia operato bene sul mercato e chi invece vuole come sempre la testa di Ausilio.
La verità è che la squadra che l'anno scorso è arrivata quarta a dieci minuti dalla fine del campionato (che significa che comunque è arrivata quarta, senza se e senza ma) ha perso due titolari, Joao Cancelo e Rafinha, ma ne ha comprati sei: Asamoah, de Vrij, Vrsaljko, Nainggolan, Lautaro, Politano.
Con l'arrivo quasi certo di un nuovo centrocampista gli arrivi salirebbero a sette. Otto se per caso si dovesse concludere l'operazione con il Monaco per Keita (che nel caso prevederebbe l'uscita di un giocatore tra Candreva e Karamoh).
Mi sembra che il giudizio sul nostro mercato ad oggi non possa che essere positivo e che si sia fatto moltissimo data la situazione di partenza.
A questo punto si pone la questione relativa Luka Modric.
Per quanto mi riguarda l'arrivo di questo giocatore costituirebbe un grande colpo da tutti i punti di vista: non vedo come si possa discutere un giocatore come Modric e che sebbene sia un classe '85, ha un'autorità e a questo punto una esperienza e una mentalità vincente che possano fare di lui una vera e propria guida per un gruppo comunque inesperto e non abituato a giocare ad alti livelli.
Senza fare paragoni con quelli lì con la maglia bianconera (non l'Udinese, quegli altri) che sono giustamente sgraditi a tutti, diciamo che Modric potrebbe significare per noi quello che a suo tempo fu l'arrivo di Andrea Pirlo a Torino.
Forse anche qualche cosa di più considerando che per noi si tratterebbe di una risposta anche sul piano mediatico a Cristiano Ronaldo e che il giocatore è in questo momento sulla cresta dell'onda (migliore giocatore di Russia 2018) mentre Pirlo allora fu quasi sbolognato dal Milan, rivelandosi poi invece ancora un grande giocatore.
È chiaro allo stesso tempo che Modric non può essere la condizione secondo la quale giudicare il nostro mercato.
Se al posto di Modric dovesse arrivare (per dire) Barella, personalmente mi riterrei comunque soddisfatto.
In ogni caso affronterei il campionato da tifoso con un atteggiamento positivo e buone aspettative, ma allo stesso tempo senza fare voli pindarici e con i piedi bene attaccati a terra, così come credo li abbia Spalletti e tutta la squadra.
Segnali positivi a livello societario intanto continuano ad arrivare sul piano dello sponsoring e per quello che riguarda operazioni importanti come la prossima apertura di una sede ufficiale Suning a Milano capitanata da Steven.
Quello che sappiamo di certo è che dovremo confermarci e ritornare tra le prime quattro: farlo in una maniera convincente significherebbe anche dare importanti segnali di crescita.
Se poi si possa fare di più, non lo so, bisognerà vedere il responso del campo per quanto riguarda noi come gli avversari e consapevoli che le gerarchie appaiono in questo momento le stesse della fine dello scorso campionato.
Per quanto riguarda Modric, offro una mia ricostruzione dei fatti ad oggi:
1. Dopo la vittoria della terza CL consecutiva, il Real Madrid in pochi giorni vede dimettersi Zinedine Zidane e annunciare il prossimo addio di Cristiano Ronaldo (che effettivamente poi passerà alla Juventus). Un allenatore e un giocatore che per casa Real significano e hanno significato moltissimo. Difficile trovare due figure più importanti per il mondo madridista negli ultimi venti-trent'anni. Forse solo Raul. Che immagino Florentino sarà pronto a richiamare a sé appena le cose si metteranno male.
2. Passano solo pochi giorni e la vicenda Lopetegui mette in imbarazzo tutto il mondo del calcio spagnolo. In primis ovviamente l'ex CT e lo stesso Real Madrid.
3. In Russia Luka Modric viene premiato come migliore giocatore. Effettivamente si rivela il motore pensante e l'anima di una squadra, la Croazia, che raggiunge una finale storica e che avrebbe forse pure potuto vincere la competizione. La Francia era più forte ed ha meritato, ma non penso di dire eresie se sostengo che non è che fosse nettamente la più forte in circolazione in un Mondiale dove se l'Italia avesse avuto un CT all'altezza della situazione avrebbe potuto qualificarsi e dire la sua. Ma poco importa di questo, è solo una divagazione.
4. Finisce il Mondiale: il Real Madrid non ha ancora sostituito Ronaldo, praticamente non ha fatto mercato (fino all'annuncio di Courtois dal Chelsea ieri), il presente come il prossimo futuro appaiono poco chiari. Luka Modric, classe '85, giustamente sa che questo è il momento giusto per firmare l'ultimo contratto importante della sua vita (quando se no) e chiede un adeguamento e un prolungamento del contratto.
5. Il Real ha evidentemente dei problemi come delle perplessità nel concedere un nuovo contratto con tanto di adeguamento al giocatore. Le ragioni non le possiamo sapere fino in fondo. Si parla di abolizione della cosiddetta "legge Beckham", ma a parte questo la mia sensazione è che il Real come gli altri grandi club abbiano dei monti ingaggi monstre: mi pare oramai evidente che non sia più il cartellino di un giocatore il problema, ma l'ingaggio da pagare ai giocatori. Da questo punto di vista il calcio europeo si avvia verso una trasformazione verso il format NBA probabilmente, anche se questa è una affermazione che andrà poi verificata nel tempo (anche se è indubbio che quel modello è quello più desiderato da tutti data la spettacolarità e il ritorno economico e finanziario).
6. Luka Modric, cioè il suo agente, a questo punto fanno giustamente delle telefonate in giro. Non ho dubbi sul fatto che sia stata contattata anche l'Inter (del resto abbiamo in rosa ben tre calciatori croati), così come saranno stati contattati altri club, così come non ho dubbi che il giocatore interessi e che se non dovesse trovare l'accordo col Real (che intanto ha preso Thiago Alcantara, il fratellone di Rafinha) noi potremmo provare a prenderlo.
7. Modric sta ancora trattando con il Real e non è detto che alla fine non trovi un accordo che lo convinca a restare a Madrid, dove non penso che stia tanto male: non credo che senta quella "urgenza" di cambiare aria di cui tanto si parla.
A questo punto solo altre due considerazioni a margine:
1. Vidal. Il giocatore è stato trattato e secondo me c'era anche un accordo. Il trasferimento non sapremo mai perché sia saltato veramente. Cioè non sapremo mai se abbiamo abbandonato la trattativa e per quale ragione: se perché non convinti appieno del giocatore e delle sue condizioni fisiche e atletiche, quindi della sua effettiva utilità in seno alla rosa; se a causa del rilancio del Barcellona. Che comunque ha fatto un'offerta sia al Bayern che al giocatore che non avremmo mai e poi mai potuto pareggiare.
2. Rafinha (come Joao Cancelo). Ad oggi si è visto che quei 35-40 milioni cash famosi per riscattare Rafa non c'erano e non ci sono neppure oggi. Adesso non sappiamo se la rinuncia al giocatore sia stata anche per considerazioni di natura tecnica, forse i prossimi sviluppi sul mercato ce lo diranno, ma se il Barca voleva quella cifra e vuole ancora quella cifra, è chiaro che per noi il giocatore non era possibile da prendere. Non solo per noi tra l'altro, considerando che veste ancora di blaugrana e che probabilmente non rientri nei piani del loro allenatore...
Emiliano D'Aniello
Chris10 agosto 2018 04:57
RispondiEliminaEsatto Carlo, il paragone tra Colidio e il primo Higuain è molto sensato. E come Facundo, anche Higuain da giovane veniva messo a tratti da esterno, ma entrambi erano, sono e saranno delle punte centrali (mister Madonna, prenda appunti).
RispondiElimina
luciano10 agosto 2018 07:40
Insisto, anche se il mio è solo un parere: Colidio non ha nulla a che vedere con Higuain
RispondiElimina
Replies
carlo10 agosto 2018 09:50
L'higuain attuale è totalmente differente. Prima punta pura, fisicamente potente, ma capace di aprire spazi.
In Argentina era un ibrido tea trequartista, esterno e punta.
Me lo ricordo perché veniva spesso accostato all'Inter, cosi come aguero
In piu era fisicamente leggero e agile.
Elimina
Rispondi
carlo10 agosto 2018 08:34
Io ho l'impressione che il nervosismo sia l'emozione maggiormente espressa nei blog e nei commenti nel web, in generale.
RispondiElimina
albertino10 agosto 2018 09:16
Io la definirei ansia da prestazione. Come portare ad una cena fuori una donna bellissima dopo tanti anni di cozze.
Mi sto sforzando in tutti i modi di non leggere e non pensare al mercato. Facciamolo insieme per qualche minuto. Chi mi spiega perché la società ha deciso di fermarsi a 37000 (pare) abbonati invece di stabilire una soglia maggiore? In altri campionati si arriva spesso e volentieri al sold out!
Non saremmo arrivati a 60000 in due o tre settimane in più (chissà col mercato, sgraaat), ma perché non andare oltre a quella soglia?
RispondiElimina
carlo10 agosto 2018 09:21
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina
giancarlo5110 agosto 2018 09:57
hanno lasciato dei posti per la vendita di biglietti, sia per gli ospiti e per chi lontano da Milano assiste solo ad alcune partite.Certo avrebbero fatto SOLD HOUT ,ad eccezione del terzo anello.
RispondiElimina
albertino10 agosto 2018 12:14
Grazie Giancarlo. È quello che sospetto anche io. mi sembra una scelta curiosa e che in un certo senso va contro corrente.
Ho vissuto a Londra accanto all'Emirates. Non sono mai riuscito ad andare a vedere una partita dell'arsenal per via dei prezzi folli ma soprattutto per via delle lunghissime liste d'attesa per avere dei biglietti.
Anche a Parigi sono riuscito a vedere il PSG solo perché un amico mi ha ceduto il suo abbonamento. Nei campionati esteri è difficilissimo acquistare biglietti singoli, anche per partite non di cartello.
Non saprei come interpretare la scelta di fermarsi a 40000, quando, come dici tu, c'era sicuramente la possibilità di spingersi oltre.
RispondiElimina
albertino10 agosto 2018 12:28
Intanto auguri, indimenticabile trattore.
https://youtu.be/wCBfBbwvNP0
RispondiElimina
Mercato in uscita:
RispondiEliminaMattioli vicino al Pordenone.
Di Gregorio vicino al Perugia.
Non so proprio che fine faranno invece Belloni (che era in panchina una delle ultime gare e a sto punto forse si sta allenando col gruppo) e Di Gennaro di cui non ho nessuna notizia.
Ho pronto un post da sistemare per gli appassionati del nostro settore giovanile con un riepilogo di tutti i prodotti nel nostro vivaio tra Serie A, Serie B e Serie C, che credo sia abbastanza accurato. Se riesco lo pubblico nei prossimi giorni. Prima la gara con l'Atletico ovviamente.
fedez, Chiara qualcosa...ormai sono fuori dal mondo...non so nulla. (eheheheheh)
RispondiEliminaAhah figurati, era chiaramente una allusione sarcastica. :) Non sono praticamente nessuno direi, due fenomeni mediatici che se non te li suggerisce qualcuno giustamente non sai neppure chi siano. In effetti non ci vuole molto a non finire dentro queste notizie, nonostante il bombardamento mediatico. Volevo comunque solo ironizzare sugli articoli dei giornali sui vari gusti di Ronaldo...
EliminaEmiliano, sono io desueto. Lo fui, rispetto a queste cose, a 20 anni, figurati con oltre il triplo!
EliminaMeno male! Come dicevo l'interesse di queste cose è pari a quello della dieta di Ronaldo.:)
EliminaIngenui i social manager dell'Inter a pubblicare la foto con i tre croati con didascalia "Appiano Gentile, Croazia" e l'emoji con la bandiera della croata?
RispondiEliminaBeh...oggi sono tornati perisic e vrssaljko... Mi sembra sia una cosa normale.
EliminaMa sì, ma parliamo di foto pubblicate sui social per i tifosi, non sul sito ufficiale e sai che si aspettano in questo momento i tifosi...
EliminaFabio te la riformulo. Incauto Perisic? :D
EliminaWho's missing? Adesso Florentino per ripicca compra tutti e tre.
EliminaSono ragazzi di meno di 30 anni su un social .Secondo me si da troppa importanza a quelle che possono benissimo essere degli scherzi tra di loro...
EliminaBe' ho detto incauto, non che andrebbe sanzionato eh
EliminaIo non so nulla di Keita anche se penso possa arrivare. So solo che l'ultimo articolo del Cds sulla trattativa è una stupidaggine senza senso. Ma sono giornalisti?
RispondiEliminaL'arrivo di Modric, almeno per quello che si può arguire non avendo fonti attendinili, si fa sempre più difficile ogni giorno che passa.
RispondiEliminaE se non dovesse arrivare il croato, dubito che l'Inter possa virare su una ltro centrocampista e nello stesso tempo, in pochi giorni, cederne uno e magari un esterno per far posto a Keità.
Non nascondo la mia ansia (come quella di tutti, credo) per la classe del giocatore, la sua personalità e abitudine a vincere, il ritorno di immagine (e di pubblicità).
Però ha 33 anni compiuti, può essere utilissimo per un paio si stagioni, farci svoltare, contribuire a darci una dimensione mondiale.
Sul piano prettamente del campo, sono più in ansia per Keità.
keità non vale, pur in un ruolo diverso, Modric, ma è più giovane.
ma può essere importantissimo oggi e ancor più in futuro.
Se Modric proprio non dovesse venire ma chiudessimoper keità e conservassimo i centrocampisti attuali, magari aggiungendoci barella o un altro, non so voi, ma io sarei felicissimo comunque.
Questo non vuol dire che, nel caso siavverino le ipotesi più favorevoli, farei lo sbruffone. Piedi per terra, umiltà e consapevolezza del fatto che se dobbiamo affrotnare 50 partite, ne vinceremo facili 5-6 al massimo. le altre saranno tutte lotte al coltello. Alcune le perderemo, anche se siamo l'Inter abbiamo tanti campioni, e siamo superiori sulla carta a qualche avevrsario che ci batterà.
Quanto più saremo umili e consapevoli delle difficoltà, tanto maggiore sarà la possibilità di riuscire.
Si cita Spalletti che dice "nessuno può definirci inferiore senza il nostro consenso". Spalletti è un grande e cerca di pungere nell'orgoglio i molti campioni che ha.
ma è lo stesso Spalletti che tacciava di sabotatori i giornalisti che parlvano di inter da scudetto nella scorsa stagione, lo stesso che non perde occasione per ricordare l'importanza del distacco subito sul campo dalle migliori rivali.
Io spero che le sbaraglieremo tutte e che daremo fastidio alla juve.
ma non dico che lo faremo, perché so che se anche succedesse succederà solo al termine di una lotta durissima e sfibrante.
anch'io sarei felice così.
EliminaModric avrà 33 anni a settembre.
Sulle "possibilità" Modric -Keita condivido in toto ,Luciano...per dire sarei felicissimo per un Keita -Rafinha/Barella.
EliminaAnche io sono per rafinha keyta.
EliminaE barella il prossimo anno.
Su modric, ci conto poco.
Mi trovo perfettamente con voi. Cioè comunque barella + Keita sarebbe veramente una conclusione coi botti. Non mi illudo di niente comunque... Aspetto. Penso solo he sicuro dovrebbe arrivare un centrocampista. Keita però sembra veramente vicino quindi un po' ci spero.
EliminaA proposito di come si vede il calcio:
RispondiEliminamattioli sembra che vada al Pordenone, in Lega Pro.
Mattioli ha piedi superiori al 90% dei terzini che giocano in serie a. Certamente migliori di quelli di D'Ambrosio. Chi gioca in A ha una potenza, una corsa, un mestiere che lo fanno essere giocatore di prima fascia anche con fondamentali discreti. mattioli in A ci può anche arrivare, fra un paio d'anni o tre. Se crescerà moltissimo nelle caratteristiche nelle quali oggi è carente (relativamente)
Atletismo e fisicità sono conditio sine qua no .Per diventare calciatori di Serie A.
EliminaNon
EliminaLuciano questo altro portiere classe 2004 dal Livorno, Bonucci, lo conosci? Di Tononi so che si dice in gran bene.
RispondiEliminaSe arrivasse solo Keita pensereste che mancherebbe un centrocampista che sappia dettare maggiormente i tempi, avendo solo Brozovic (e Borja) con quelle caratteristiche?
RispondiEliminaAssolutamente sì, se non viene Modric bisogna prenderne un altro con caratteristiche similari, in tal caso Rafinha mi andrebbe benissimo. Non credo che Borja sia molto affidabile ormai
EliminaRafinha sarebbe un piccolo sogno o una grande soddisfazione, ma a me Barella al posto do Joao Mario andrebbe benissimo, alla luce di tutti gli altri innesti.
EliminaPenso che ora l'Inter sia un buon contesto in cui un giovane può crescere.
Secondo me serve più il centrocampista. Comunque penso proprio che le due operazioni (Modric o chi altri per lui) vadano considerate separatamente.
RispondiEliminaMi pare di averbne parlato a suo tempo. naturalmente non lo conosco direttamente, ma sapevo da tempo del suo arrivo
RispondiEliminaI centrocampisti sono importanti. ma gli attaccanti (bravi) che fanno gol e assist per me lo sono di più
RispondiEliminaÈ una domanda stupida, più un gioco che altro, ma potendo scegliere tra l'arrivo di Barella con Karamoh e Candreva, oppure quello di Keita ma senza uno tra Candreva/Karamoh, quale eventualità sarebbe preferibile per te Luciano? Ma lo chiedo a tutti. Chiaramente si fa solo per discutere.
EliminaForse la seconda.
EliminaKeita con karamoh in prestito secco
RispondiEliminaAd oggi:
RispondiEliminaHandanovic
Vrsaljko skrinjar de vrij d'ambrosio
Brozovic asamoah
Najngolan
Politano icardi perisic
(Keita lautaro vecino miranda primi cambi)
Io fossi un avversaria...tanto tranquillo non sarei.
Con keita per me siamo abbastanza completi. Potrebbe servire un alternativa di qualità sulla trequarti o un cc di grande livello per poter spostare asamoah terzino, ma non sono indispensabili. Abbiamo acquistato gol, che ci servivano davanti
Preferisci Asamoah a centrocampo a Vecino mettendo D'Ambrosio a sinistra?
EliminaIo sono convinto che D'Ambrosio ne giocherà molte, forse moltissime ma penso che Asamoah possa fare molto bene anche sull'esterno dove assicurerebbe spinta oltre che un appoggio laterale e Vecino a cc darebbe inserimenti senza palla. Viceversa Asamoah a cc sarebbe più bloccato, così come D'Ambrosio terzino a sinistra. Ma non sono sicuro, magari Spalletti punterà proprio su quell'undici. Su Politano la pensiamo allo stesso modo invece
Handanovic
EliminaVrsaljko (CANCELO) skrinjar de vrij (MIRANDA) d'ambrosio
Brozovic asamoah (VECINO)
Najngolan (RAFINHA)
Politano (CANDREVA) icardi perisic
Prendendo questa formazione di Fabio e comparando con l'analoga formazione della passata stagione
Vrsaljko -
De Vrij -
Asamoah +
Naingg -
Politano -
Ovviamente tutto molto soggettivo con i + e i - che in realtà sono molto vicini fra di loro, a parte Rafinha che è... Rafinha.
In sostanza, a parte la fromazione specifica postata da Fabio, abbiamo in più una panchina molto più generosa, e abbiamo visto quanti punti sono stati persi per colpa della panchina corta.
Però abbiamo anche la CL a consumare un po' di queste nuove risorse.
Per questo io non vedo così facile e scontato l'approdo al quarto posto (ma siamo certamente in corsa).
Inoltre c'è da considerare che se arriva Keità le alternative in attacco aumentano ulteriormente e anche questo è da considerarsi un upgrade importante.
Insomma, aspettiamo la fine del mercato e poi parlerà il campo.
Pero due tuoi meno... Panchinano due tuoi +... È singolare
EliminaPer me cancelo superiore a vrsaljko
De vrij superiore a miranda... O quantomeno miranda alla pari con se stesso
Asamoah superiore a vecino e superiore a gagliardini
Keita e politano superiori a Candreva...o quantomeno candreva alla pari con se stesso.
Nainngolan alla pari di rafinha (che riprenderei)
Io penso che il tasso tecnico aumenti complessivamente. Perché Cancelo e Rafinha hanno la meglio su Vrsaljko e Radja, ma Asamoah, De Vrij, Vecino (da marzo giocò Gaglia), Politano sanno giocare la palla meglio delle loro alternative (Miranda, D'Ambrosio, Gagliardini, Candreva). Ci manca il singolo giocatore molto molto forte tecnicamente ma da quel punto di vista è migliorata tutta la squadra, per me. A ciò si aggiungono gol e personalità oltre alla crescita di chi c'era, sia individualmente che clme gruppo, essendo al secondo anno di lavoro. Rimanendo Vecino, senza Modric e Vidal abbiamo ancora fisicità. Nulla è scontato, sono d'accordissimo, ma magari avendo più alternative sarà anche più difficile per gli avversari contrastare le fonti di gioco. Pensiamo alle ultime due di campionato: Cancelo male col Sassuolo e Rafinha male a Roma. Male UN giocatore, male tutti (anche se secondo me hanno inciso anche altri fattori)... Vedremo!
EliminaMa infatti Fabio è tutto molto soggettivo, per uno sono + per altri sono - dipende anche dall'idea di qual è il calcio più proficuo che ognuno di noi ha.
EliminaIn sostanza volevo solo dire che la differenza non è così marcata, che sia + o -, ma che la cosa più importante sia aver allungato la panchina con titolari veri invece che con cambi improbabili (tipo Lopez, per esempio)
Preferisco non parlare di Keità fino a che non lo vedrò al primo allenamento.... scaramanzia totale.
Se stiamo a guardare bene...la differenza non è poi tanto marcata tra squadre tra il 2o e 6o posto...
EliminaE quest anno spero l'atalanta perda energie in europa...perche ha una ottima squadra davvero
Quel barrow... Mi piace veramente molto.
EliminaVogliamo scommettere che adesso,dopo aver pompato a dismisura le possibilità di arrivare a Modric e Vidal,Media ed opinionisti vari inizieranno piano piano a parlare di Inter beffata ,usata,ingenua, di un mercato discreto e poco più ?
RispondiEliminaNe sono sicuro. Però Marco la societa é responsabile nel consentire costantemente questo stato di cose senza prese di posizione: i tifosi sono manipolabili e deboli di fronte ad attacchi simili per cui se hai interesse a salvaguardare il tuo prodotto devi mandare un segnale chiaro e di forza comunicativa. Nel mondo commerciale la comunicazione e l'immagine che si proietta é fondamentale
Eliminae su questo siamo d'accordo
Elimina...tipo "Corriere dello sport" di oggi?
RispondiEliminaSi parla da prima del sogno Modric che bisogna comprare qualcuno a centrocampo, magari non un top, ma qualcuno serve. Barella o Rafinha, uno dei due si deve cercare di portarlo a casa.
RispondiEliminaLa capacita sullo stretto l'estro, la versatilita destra sinistra e le doti balistiche di Keita sono le doti che si sposano bene con l'apporto quantitativo di perisic in fase di contenimento. Per parte mia darebbe la possibilita di crescere a karamoh senza troppe pressioni e responsabilizzare un ragazzo come Keita che da il meglio sotto pressione é produttivo. Il senegalese deve crescere in concentrazione nelle partite che non sono di cartello. Meglio questo difetto su cui si puo lavorare che quello di non saper incidere nei match clou con difese di livello. Credo che diventare un campione dipende solo da lui, dalla capacita di contenere il proprio egocentrismo.
RispondiEliminaPinamonti è sempre qui; la mia sensazione ( e speranza..)è che ,svanito il sogno Modric (molto probabile ),si vada su Barella per completare la rosa dei centrocampisti; in utile ripetere che firmerei subito anche per Rafinha.E la sparo grossa …..,ma forse alla lunga sarebbe una soluzione preferibile (la storia della volpe e l'uva non c'entra ).
RispondiEliminaio sono un tifoso. Non mi sento manipolabile da nessuno, non ho bisogno di nessun comunicato societario per capire che cosa sta succedendo.
RispondiEliminaSono felicissimo della mia società che mi ha comperato DeVrji, Asamoah, nainggo, Politano, Lautaro e, quasi sicuramente Keità (tocco ferro). Contento che abbia tentato il colpo Modric e se non è stato possibile (non certo per responsabilità della società stessa) sono dispiaciuto ma non più di tanto.
Inutile pensare a Rafinha: se il barça non ce lo ha dato prima in prestito con diritto, non ce lo darà ora. barella rappresenterebbe un'alternativa in più. Non sono affatto certo che sarebbe titolare al posto di Vecino, Gagliardini o Asamoah.
Se venisse sarei contento per un discorso di numero e di prospettiva
infatti io spero in un altro centrocampista per una questione di numeri ,viste le competizioni che ci aspettano
RispondiEliminaI soldi che ci sarebbero stati per Modric, non ci sono per Rafinha, le due operazioni non sono comparabili. L'unica condizione per prendere Rafa sarebbe il prestito con diritto e secondo me non si farà a questo punto... Io penso che abbiamo fatto un ottimo mercato, se arrivasse Barella, che è il nome che più ricorre almeno qui sul blog (purtroppo non abbiamo nessuna fonte, ultimamente il nome non è girato tanto), secondo me sarebbe un mercato da 8. Che non significa che vinceremmo lo scudetto a mani basse, ma che avrremmo costruito una buona squadra, solida e con un numero di giocatori che in prospettiva possono crescere e in un impianto dove ci sono già meccanismi consolidati... quindi con una continuità con l'anno scorso. Obiettivo? Se siamo arrivati quarti, puntiamo ad arrivare terzi o comunque facciamo meglio dell'anno scorso, considerando che abbiamo pure la CL... Non dimentichiamoci poi della grande soddisfazione di ritornare a guardare la nostra Inter il martedì e il mercoledì sera... Mi sento addirittura un po' emozionato dopo tutto questo tempo.
RispondiEliminaDobbiamo tenere conto del fatto che il prossimo anno dovremo riscattare molti giocatori, quindi una buona prestazione nella cl di quest'anno e piazzarsi tra i primi quattro posti in campionato sono obiettivi necessari. Forse più che nello scorso anno.
RispondiEliminaEmiliano,al di là della fattibilità o meno del ritorno di Rafinha,non penso che per Modric avremmo potuto pagare con una soluzione diversa e ,probabilmente ,è anche per questo motivo che non si farà.
RispondiEliminaSemmai arrivassero Barella o Rafinha o...? sarebbe comunque ,a mio avviso un mercato da nove pieno ,tenendo conto "i paletti" del FPF.
Come dicevo, se dovessero arrivare Barella o Rafinha, io sarei entusiasta. Il mio 8 era assolutamente un voto altissimo, i numeri sono sempre relativi. Cioè non avrei proprio niente niente di che lamentarmi. SU MOdric... diciamo che penso che forse si sarebbe potuta spendere qualche cosa in più considerando la operazione nel suo complesso per sponsoring ecc. ecc. che chiaramente non sarebbero garantiti in caso di acquisto di un altro giocatore. Solo per questo. Ma restiamo sempre nel campo della teoria, se l'affare non si farà non sapremo mai a che condizioni si sia cercato di prendere il giocatore, a meno che non ci verrà svelato da Ausilio in prima persona. Chissà se stasera lui o Spalletti ci diranno qualche cosa sul mercato...
EliminaLo scarso jovetic intanto... Un semi assist e un gol nella prima della ligue 1..
RispondiEliminaJovetic ha un talento rarissimo. Purtroppo la testa è comune, anche troppo. Non dà garanzie per una stagione intera. Rammarico per il calcio europeo
EliminaConcordo gabry
EliminaAdesso si muoveranno Real City MU e Bayern, su di lui
RispondiEliminaSi può avere talento senza essere un giocatore di calcio.
Anzi, perché non lo riprendiamo noi?
È stato un giocatore del city... Secondo me ha talento enorme.
EliminaPeccato sia un totale anarchico del calcio, che non ha ottenuto quanto il suo talento poteva fargli ottenere.
Come riserva di lusso per me potrebbe giocare in qualsiasi squadra.
Non e più un titolare
...che l'ha sbolognato ben presto perché il calcio è un'altra cosa.
EliminaSi, come riserva da far entrare negli ultimi 10' quando perdi lo vorrei ancora
1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 23 Miranda, 37 Skriniar, 29 Dalbert; 8 Vecino, 18 Asamoah; 16 Politano, 77 Brozovic, 10 Lautaro; 9 Icardi
RispondiEliminaSi prova l'undici per la prima di campionato?
EliminaNon credo Brozo nei 3 davanti. Piuttosto Vecino. O centrocampo a 3.
EliminaQuesta squadra con Modric ed un terzino più forte di Dalbert, che sta facendo pure bene, terrebbe testa pure ai gobbi, con buona pace di sergio.
RispondiEliminaE mi dispiace per tutti i gobbi ma Lautaro è qualcosa di inconcepibilmente clamoroso.
LM10 è un crac mostruoso .
RispondiEliminaMa il gol dell'Atletico non era in fuorigioco? Comunque Miranda male qui che la spara sui piedi dell'attaccante loro
RispondiEliminaEra in fuorigioco, infatti. Ma la leggerezza di Miranda resta.
EliminaRagazzi con Dalbert Spalletti sta facendo il miracolo...
RispondiEliminaSanto subito?
EliminaBuon primo tempo, con la perla di Lautaro e qualche errorino oltre alla sciocchezza di Miranda. A tratti giochiamo anche troppo, magari con la possibilità di (provare a) concludere cerchiamo l'ulteriore fraseggio. Ma credo faccia parte di una giusta ricerca dell'intesa. Comunque passi avanti.
RispondiEliminaCresce Dalbert e Brozo si "vede".
Lautaro destinato a una grande carriera. Intelligenza calcistica enorme, senso del gol e stessa forza nel corpo del miglior tevez. Testa sulle spalle e con due attributi enormi visti i 21 anni e l'esordio in europa. Non ha timore di rischiare giocate e di affrontare qualsiasi avversario. Notevole a dir poco....
RispondiEliminaIl miracolo di Dalbert è "giocare e non bocciare". Poi Spalletti è bravo, eh.
RispondiEliminaPrima avevamo un grande bomber, adesso ne abbiamo due...
RispondiEliminaSecondo me questa è una squadra vera... Davanti abbiamo una batteria di fuoco notevolissima e Lautaro, concordo, sembra veramente avere dei numeri importanti.
RispondiEliminaSi però allora ci siamo messi nei guai sul piano dei doppioni. Se questo è Lautaro keita che ci facciamo ? era meglio Puntare su vidal invece del folle tentativo con modric e lasciare keita dove stava
RispondiEliminaAl contrario. SE rispetto a quanto si pensava Lautaro gioca, Radja arretra e abbiamo in panca un cc in più. Manca in panchina un attaccante. In più Candreva sembra fuori...
EliminaLa stagione è lunga, c'è anche la Champions, il costo per Vidal non era sostenibile.
RispondiEliminaBuonissima partita dei ragazzi.
RispondiEliminaCome dicevo stamattina, non so che risultati otterremo, ma nessuno avra voglia di affrontarci. Siamo una squadra solida con una rosa di buonissimo livello. Con l'aggiunta di un paio di giocatori (keita + cc) potremmo diventare una Ottima squadra e provare a giocarcela con tutti.
Oggi:
Handa ottimo, strepitoso nel finale e preciso coi piedi
Skrinjar quello dell anno scorso, meglio a sx
Dalbert partita davvero convincente, si esprime al meglio quando guoca piu alto, in un cc a 5/4 con 3 dietro a coprirlo.
D'ambrosio attento e preciso
Brozovic fondamentale nel dettare i tempi di gioco e in uscita
Vecino piu che sufficiente
Asamoah non ha gran doti di palleggioa è giocatore vero di corsa e sostanza
Lautaro non è un trequartista ma cerca di farlo al meglio riuscendoci spesso, corre corre e corre ancora,anche in pressing,tanto che a volte arriva nei metri decisivi con gamba stanca. Fa un gol pazzesco ed e sempre una spina nel fianco per l'atletico. Sarebbe stata una tragedia per me non prenderlo...lo confermo
Icardi è' in condizioni fisiche smaglianti corre moltissimo ed è importantissimo anche difensivamente. Cerca con continuita gli scambi soprattutto con lautaro, molto positivo
Politano si conferma un brevilineo con buona velocita e che sa giocare a pallone.bravo a svariare anche centralmente.per me importante
Karamoh troppo lezioso, non rischia quando e dove dovrebbe. Ancora acerbo.
Borja fa il compitino
Gaglia bene
J.mario sufficiente
De vrij sicuro
Candreva gioca poco...ma davvero male.
Bravi
Skrinjar meglio a dx..
EliminaMancava Miranda, discreta partita...macchiata dall'errore del gol annullato
EliminaFaccio i complimenti a Fabio che "premia" Icardi per il lavoro fatto, quello che a suo giudizio talvolta mancava.
RispondiEliminaPerché a leggere in giro c'è già chi dice "Icardi non segna più"...
Se arrivasse Keita, come sembra, o parte Candreva o Karamoh in prestito dove possa giocare (scegliere bene dunque...). Io preferirei partisse Candreva, temo che non viva bene la situazione creatasi.
Modric non ci credevo prima figuriamoci oggi.
Il cqlcio e corale... Se il lavoro di icardi vuol dire meno gol per lui ma piu gol per altri...ben venga.
EliminaQuando gioca immobile tra i due marcatori, con l'unico scopo di buttare la palla in rete su azioni fatte dai compagni...per me diventa poco utile. Se partecipa al gioco e crea spazi per altri e per se stesso, può diventare un giocatore totale.
Però secondo me queste amichevoli dimostrerebbero che non era un discorso di volontà. Mancava chi si inseriva e se usciva Icardi non entrava nessuno.
EliminaSì Candreva ,nei pochissimi minuti giocati ,ha dimostrato di non viverla bene ( e direi che è amche normale ); idem Joao Mario,mentre Karamoh non mi è dispiaciuto per come ha affrontato i pochi minuti a disposizione..qualce ingenuità ,ma...
EliminaNo no, è questione di volontà...se stai il 60% del tempo a farti marcare o in fuorigioco vuol dire che non vuoi esser partecipativo .. ma che aspetti davanti per poter segnare... Qualche partita cosi di icardi ic è vista (ricordo a bologna l'anno scorso). Poi potrebbe esser stato anche un motivo fisico, per cui non voleva sprecare energie o non aveva la forza di tornare avanti se si abbassava troppo.. ma era cmq un problema per la squadra.
EliminaDa un po di tempo e migliorato in questo.
E con lautaro con cui si cercano a vicenda, sembra la cosa stia migliorando ancor di piu.
Io ho sempre ripetuto..non ho preconcetti per icardi, ho concettsse gioca inimodo egoistico e senza pensare alla squadra.n
però dire che se sta fisso in avanti diventa inutile, con una trentina di gol all'attivo... è un atto di coraggio
RispondiEliminaIo non so se luciano la tua è una crociata contro di me, mi dispiacerebbe molto, ma come minimo hai letto poco attentamente cio che ho scritto.
Elimina"Qualche partita di Icardi cosi si e vista (contro il bologna)"
Mi sembra che la frase indichi come mi riferivo a "qualche partita" ribadendo che da un po di tempo e migliorato questo suo aspetto.
Il fatto di fare 10 20 o 30 gol non influisce con l'esser partecipativo alla manovra e utile alla squadra, ma con il proprio bottino personale.
Ricordo come la francia sia Campione del Mondo con Giroud centravanti da ZERO tiri in porta durante il mondiale.
Poi oh... Se per voi icardi era il centravanti perfetto quando toccava 10 palloni a partita e spingeva la palla in rete da 4 metri...
EliminaVuol dire che abbiamo un concetto di attaccante totalmente diverso.
Io preferisco Icardi di ieri che quello di un anno fa
Icardi non sarà mai perfetto. Però mi dico: se un allenatore non gli urla addosso, non lo rimprovera e non lo sostituisce in motivo ci sarà. Sicuramente Icardi ha giocato partite brutte, come tutti. Sicuramente può migliorare, come tutti. Ma se fosse discorso di volontà avrebbe mal tollerato Lautaro invece che cercarlo costantemente...
EliminaLa Francia aveva bisogno di Giroud come attaccante per il tipo di squadra che aveva: molto diversa rispetto a quella dell'Inter dell'anno scorso eh. Per me come sempre la verità sta nel mezzo
EliminaPer me icardi è meglio oggi che 1 anno fa.
EliminaSemore per me non e' importante i gol che segna un attaccante, ma quanto sia utile alla squadra ad ottenere la vittoria, segnando o meno.
Comunque le mie non erano critiche, solo una considerazione...
EliminaNon capisco cosa ha Politano più di Candreva, per me meglio Candreva.
RispondiEliminaBene Gaglia, male Karamoh, deve ancora maturare parecchio.
Brozo è Brozo.
Preferirei vedere Asamoah terzino al posto di Dalbert.
Naingg avrà bisogno di tempo per recuperare una condizione accettabile, spero non si sottovaluti questa avvisaglia e si proceda a prendere un centrocampista.
In generale squadra solida, in avanti siamo più forti, Martinez può controbilanciare la perdita di Rafinha.
In difesa siamo più coperti.
A centrocampo siamo uguali, dobbiamo agire sul mercato in questo senso, così diventiamo da terzo-quinto posto.
sono Karlito
EliminaPer me politano e offensiva ente piu abile ed intelligente. Ha dribbling ed è piu utile in un gioco corale.
EliminaQuello che ha in meno candreva lo ha dimostrato nei 10 minuti giocati...
Belle le discussioni e queste sono anche alla base del blog; però ragazzi spero però che quella su Icardi non diventi un tormentone anche per tutta la prossima stagione calcistica..le posizioni dei contendenti sono ormai chiare,giusto ribadirle,però spero si evitino le "crociate"
RispondiEliminanon prendetela come una polemica,mi raccomando :)
RispondiEliminaEd il bello e che ho elogiato icardi dopo la partita... Pensa se non l'avessi fatto...
EliminaHo letto; sia chiaro un po' di sani contrasti rendono più stuzzicante la discussione...però non devono diventare ripetitivi per non mortificarla.
EliminaSono contento di avere Lautaro per quello che ha lasciato capire possa dare in futuro.
RispondiEliminaMa, a parte lo spettacolare gol, se la sua prestazione, con tutte le palle perse, fosse stata , ad esempio, di Candreva lo avremmo crocifisso
Insomma voglio dire che forse adesso non è ancora pronto per avere un livello di "efficienza" che una squadra come l'Inter richiede.
Bisogna considerare il ruolo, che non e il suo...
EliminaIo non ho né elogiato né criticato nessuno (né icardi né Fabio). Ho detto solo che non si può sentire che uno che segna 30 gol si rende.... inutile per la squadra.
RispondiEliminaSpero che questo si possa dire senza offendere nessuno.
Quindi se la Francia avesse avuto un centravanti da 30 gol...avrebbe comunque schierato uno...manovriero da zero gol?
Può essere, ma posso dubitarne? per come vedo il calcio (e gli attaccanti in particolare) Giroud è un attaccante mediocre. Gli preferisco immobile o il gallo.
Per me non è una sorpresa che una squadra possa vincere anche con giocatori mediocri: anzi direi che in ogni squadra vincente ci sono anche giocatori mediocri. Il problema non è in assoluto la qualità di tutti gli undici (o i venti) ma come con le loro maggiori o minori qualità interagiscono nel contesto della squadra. per esempio: gagiardini è sicuramente meno bravo di hernanes. Ma alla squadra può essere più utile Gaglia.
Quanto a Politani, io strenuo difensore di Candreva, devo riconoscere che su un piano Poli supera intoni: la capacità di puntare l'uomo. Poi Antonio fa meglio con altre caratteristiche e bisogna vedere partita per partia chi puà risultare più utile per quel collettivo e contro quegli avversari
Forse in futuro si potrebbe abbandonare il 4231 ed adottare un simile 352 con difesa a 3 D'Ambrosio, Skriniar, De Vriji. Centrocampo con Keita, Vecino, Brozo, Asamoah e Dalbert (o Perisic) e avanti con Lautaro ed Icardi. Secondo me però o si scopre che Emmers è veramente forte oppure ci vuole un altro cambio a centrocampo, dato che l'unico che da garanzie è Gagliardini. A me andrebbe bene anche un Duncan, per permettere ad Asamoah di spostarsi a sinistra se Dalbert non regge. Basterebbe un solo cambio per far rifiatare Brozovic. Ad esempio ritornando al 4231 con Naingolann trequartista ed un centrocampo molto fisico con un Gaglia/Vecino con Duncan. Oppure un Cyprien.
RispondiEliminaTra le alternative al centrocampo da te postato ci sarebbero Nainngolan, emmers, j.mario e borja valero.
Elimina4 per 3 posti..
Non siamo cortissimi ad oggi
L'anno scorso abbiamo puntato Keita, De Vrij, Nainggolan (e va be' Sime ci viene accostato da tre anni)... e sono arrivati quest'anno. Quindi l'anno prossimo arriva Modric, che sarà in scadenza? :)
RispondiEliminaPer me comunque non è scontato il rinnovo, pur rimanendo al Real.
La cosa bella è che per fortuna tutti questi giocatori che mettiamo a confronto, giocano tutti per la nostra squadra. :) Questo mi fa sentire un minimo ottimista.
RispondiEliminapost ultimato. Rileggo e lo invio
RispondiEliminaUn segnale positivo on vuata della teattatuva modric: i giornali iniziano a sminuirlo come futuro panchinaro del real. ;)
RispondiEliminaPiccoka rifkessione: ho sempre ritenuto la partita di villarperosa come l.ennesima sottolineatura da parte degli agnelli del loro potere.
La juve è roba loro, e incidentalmente dei tifosi.
La prima partita si gioca nel loro giardino, con i giocatori ad ossequiarli e il popolo in pellegrinaggio.
Tutte le altre squadre non appartengono ai presidenti (solo in usucapione) ma ai tifosi.
Moratti lo diceva sempre.
post inviato
RispondiEliminaLuciano, non mi è arrivato, appena puoi controlla. ;)
EliminaOra c'è Lo pubblico dopo!
EliminaDomattina visite di keita. Ora le soluzioni offensive sono maggiori e in gradi fronteggiare grandi strutture difensive. Dal primo minuto a partita in corso. Voto al mercato 7,5 unico errore grave per me l'acquisto del belga per i noti motivi di testa e di resistenza allo stress agonistico. Asamoah (come previsto) e de vrij sono anch'essi fragili ma a parametro zero sono colpi ottimi; l'olandese inoltre é sufficientemente coperto ed ha la caratteristica unica di essere un play difensivo. Avrei preso barella e rafinha al posto del belga e del mancato regista ma non importa: si sono fatte le nozze coi fichi secchi. Vrsaljko non ha i mezzi di cancelo ma in rapporto alle giocate di keita dara forse piu equilibrio. A malincuore devo dire che forse, a parita degli acquisti fatti, pesa piu la mancata permanenza di rafinha che di cancelo: in partenza avrei detto il contrario. Con rafinha o paredes il mercato sarebbe da 9. Infine con tutta la stima per il buon operato di Ausilio, un ds come leonardo sarebbe stato ottimale per immagine, comunicazione e capacita di attrarre giocatori. Forse anche a migliori condizioni. Di lautaro gia detto tutto: ripeto che a me ricorda piu il miglior tevez che aguero e non solo come cattiveria agonistica. Chissa che tra due anni ci ritroviamo in prima squadra anche Colidio, visto che il prossimo anno non servira sacrificare i migliori giovani
RispondiEliminaNon merita nessun commento. Non rispondete .💪🐂⚫🔵LM10
RispondiEliminaNuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/08/atletico-madrid-inter-0-1-e-il-cielo-e.html
RispondiElimina