Non c’è dubbio che rispetto a inizio stagione la squadra stia migliorando in modo abbastanza netto, soprattutto nella capacità del gruppo di rimanere compatto esprimendosi dunque da squadra.
Anche individualmente alcuni giocatori manifestano progressi evidenti, sia di crescita in generale sia, probabilmente, di condizione e convinzione.
Nonostante questo siamo ancora distanti dai livelli raggiunti negli ultimi anni, anche se bisogna dire che quelle stagioni sono state per certi versi irripetibili.
Una mossa certamente determinante è stata il passaggio dal 4231 al centrocampo a tre, che consente sicuramente maggior compattezza, perché gli esterni della linea a tre e anche la punta e il trequartista, spesso in caso di rientro non riuscivano ad accorciare la squadra, mentre i due centrocampisti da soli non riuscivano a guidarla ad accorciare il alto, in fase di possesso.
Per le caratteristiche dei nostri giocatori, non si tratta mai di moduli statici e ben definiti: per esempio è evidente che se a destra gioca Persyn è altra cosa rispetto a quando ci gioca Mulattieri e se una mezz’ala è Gavioli, le cose cambiano rispetto a quando gioca Schirò.
Il modulo a tre si addice poco a Merola, costretto a fungere da ala mentre predilige un ruolo centrale.
C’è da dire però che i sincronismi stanno crescendo per cui nulla impedisce a Davidino di andare centralmente dietro la prima punta, mentre una mezz’ala scala sull’esterno. Oggi ho visto pure dei buoni e tempestivi interscambi anche tra i centrocampisti, con uno a turno che si ferma a coprire le incursioni del compagno.
Dietro e in mezzo anche Zappa, Grassini, Persyn (a seconda di chi è in campo) si interscambiano bene, così come il Colo e Burgio, mentre qualche difficoltà in più ci potrebbe essere quando deve rientrare l’attaccante esterno, che a sinistra è quasi sempre un offensivo puro.
In quel caso, gli equilibri vanno trovati con una serie di spostamenti più complessi.
La partita poteva sembrare facile solo sulla carta, perché il Cosenza in campionato sta facendo male.
Però non va dimenticato che i calabresi hanno dimostrato una particolare attitudine alla gare secche, ad eliminazione diretta, come dimostra il fatto che in Coppa Italia hanno eliminato il Napoli (che ci ha sconfitto 2-0 al Breda) e il Chievo.
In effetti si è poi visto che loro sono una squadra con un tasso tecnico certamente inferiore al nostro, ma con una grinta, una determinazione, anche un cinismo in alcuni interventi e in alcuni comportamenti provocatori (aizzati anche dalla panchina) che nella singola partita possono dare risultati.
Fino a metà ripresa si può dire che le nostre reti sono venute da calci piazzati (del solito ‘Pompe’) con esecuzioni individuali meravigliose, ma sulle azioni di gioco loro hanno avuto quasi altrettante occasioni rispetto a noi.
In particolare, ricordo una paratissima di Dekic su colpo di testa di Mascari, a fine primo tempo (e l’eventuale 2-1 avrebbe reso la gara ancora più a rischio) e poi, sempre sul 2-1 l’azione che ha portato al rigore di Roric, sventato magistralmente da Dekic ancora.
Oltre a un paio di occasioni meno clamorose.
Da parte nostra qualche occasione non… grandissima inizialmente, poi un paio di conclusioni sfortunate di Merola.
Verso la fine, con i cambi, siamo passati di fatto al 451 (anche se i 5 non restavano certo fermi in linea) e abbiamo pensato a gestire la partita senza rinunciare ad offendere.
In questa fase la più bella azione della partita dei nostri ha portato Gavioli alla facile deviazione centrale, da non più di 3 metri e con il portiere spiazzato, ma ‘Gavio’, in ritardo col corpo, ha incredibilmente mandato alto.
C’è da dire che il campo, non certo perfetto, ghiacciato sotto inizialmente e poi molto scivoloso quando si è allentato, non ha certo agevolato le giocate di precisione.
Nel complesso comunque mi è parso di vedere una buona squadra, solida, che ha retto lo scontro agonistico, rimanendo compatta producendosi in qualche buona manovra.
La prova del nove sarà prestissimo: a Cagliari domenica prossima, contro la squadra che ha appena sbancato il Filadelfia battendo in casa sua quel Toro che a noi ha rifilato 4 pere a zero ( anche se in realtà per la dinamica della partita le due ultime reti contano relativamente, un po’ come le ultime due segnate dall’Atalanta alla prima squadra).
La formazione
Dekic
Grassini, Nolan, Ntube, Colombini
Roric, Pompetti, Burgio
Adorante, Merola, Mulattieri.
Ovviamente in fase offensiva Burgio faceva l’ala, i centrocampisti si mettevano a due e Merola o Mula si accentravano (andando magari dietro Ado) a formare quasi un 424, ma restando rapidi a recuperare le posizioni
All’inizio del secondo tempo Demirovic ha rilevato Pompetti, la cui incolumità era stata più volte messa a repentaglio dal loro numero 9 con il nostro che si stava innervosendo.
Poi è stata la volta di Persyn e Salcedo che hanno sostituito Mula e Ado. Quindi sono entrati anche Gavioli e nel finale Gianelli (esordio in primavera) ed Espo.
Le pagelle
Dekic: 7.5 Para il terzo rigore consecutivo e mette al sicuro il risultato, che con la squadra rimaneggiata e ancora molto da giocare sarebbe stato a rischio. Nel primo tempo un grandissimo riflesso sul colpo di testa di Mascari, da 5 metri e angolato. Poi qualche altro buon intervento e qualche imperfezione, alla quale però ha posto lui stesso rimedio, anche rischiando… l’incolumità.
Grassini: 7 Prestazione di sicuro spessore per il nostro esterno che si è segnalato soprattutto in fase di spinta e di appoggio, con alcune belle giocate, oltre che con il gol strepitoso.
Meno efficace in qualche contesto difensivo, ma conta anche la copertura ricevuta (o non ricevuta).
Nolan: 7 È la dimostrazione vivente di quel che può significare a quest’età un anno in più di lavoro e di esperienza. Nessuno lo scorso anno poteva immaginare il suo salto di qualità (ricordate la sconfitta di Genova?). Oggi è il leader della difesa, imbattibile sulle palle alte, forte in marcatura, sicuro nei rinvii. Una colonna.
Ntube: 7 (Ndr. Mezzo voto in più perché è un quasi esordiente.) Buonissima prestazione.
Sicuro, autorevole, anche elegante in qualche intervento.
Il ragazzo si sta irrobustendo e fa esperienze che gli saranno preziose il prossimo anno, quando verosimilmente con Pirola formerà il tandem centrale della Primavera.
Colombini: 6.5 Gli avrei dato anche sette, ma siccome è noto che ho per lui una sorta di passione calcistica, preferisco stare basso.
Piede davvero educato, alcuni scambi in velocità, con Burgio soprattutto, sono stati fra le cose più belle della partita.
Dal punto di vista difensivo non mi pare che dalla sua parte siano venuti grandi pericoli, anche se è certo che lui i chili di muscoli, per giocare da professionista a livelli elevati, deve ancora metterli eccome.
Roric: 6.5 Lui invece è un giocatore che difficilmente mi entusiasma e quindi… gli dò mezzo voto in più.
Scherzi a parte, ha disputato una buona prova, dimostrandosi efficace tatticamente e come incontrista.
Molto sagace nel coprire le avanzate di ‘Pompe’, insieme a Burgio, con la corsa e l’agonismo ha reso più facile la partita del nostro play.
Gioca molto di posizione e si rende assai utile.
Ordinato, deciso nei tackle e molto concentrato sempre
Gara positiva.
Pompetti: 7 Inutile ripetersi: in prima squadra non esiste un giocatore che calcia da fermo (corner e punizioni) o in corsa come sa calciare Pompe, sinistro e visione di gioco dal possibile (sperabile) grande futuro.
Con due cursori al fianco può dare libero sfogo alla sua creatività, anche se spesso finisce per abbassarsi (ad impostare il gioco) sin quasi sulla linea dei difensori.
Questo oggi gli ha procurato molti guai, perché lo ha portato a scontrarsi sin dall’inizio con il loro centravanti, scorbutico falloso e anche provocatorio.
Pompe si è innervosito ma non si è mai intimorito e questo depone a suo favore.
Io l’avrei tolto anche prima, per evitare una sua possibile reazione (che per fortuna non c’è stata) o un infortunio. Sacrosanta la sostituzione alla fine del tempo.
Riguardatevi il gol di Grassini su schema. "Grass" sta larghissimo dalla parte opposta del campo, mentre attaccanti e difensori si ammassano al centro. Lui con un passaggio di 50 m (se il campo è largo 60) gliela mette sul piede buono.
Magari qualcuno (anche interista) sosterrà che è stato casuale…
Che Dio (se ama il calcio) gli mandi tanti chili di muscoli.
Burgio: 6-7 Impressionate il suo miglioramento.
Era un mio pupillo negli esordienti, quando giocava da mezz’ala sinistra o trequartista, aveva già un gran fisico ma soprattutto era un virtuoso del pallone.
Cosa che poi ha un po’ perso (forse si trattava soprattutto della superiorità fisica a quell’età, che gli consentiva giocate ubriacanti).
Nei giovanissimi nazionali era stato sul punto di venir ceduto.
Poi è rimasto, ritagliandosi un ruolo a volte da comprimario.
E’ però molto duttile: può giocare da terzino, da ala o da interno di centrocampo.
Ma sono sincero, perché gli voglio bene, non avrei mai pensato di vederlo titolare nella nostra Primavera.
Invece adesso ci sta tranquillamente.
Nel primo tempo ha esibito anche alcune giocate di qualità (penso a un paio di aperture di prima) poi è andato perdendo di lucidità, per la fatica, ed è tornato a emergere nel finale.
Incredibile quanto volte ha percorso il campo. Sotto di me, mister Madonna lo incitava sempre a rientri, dispendiosissimi, che lui eseguiva puntualmente.
Oggi in categoria si può considerare un giocatore di rendimento.
Merola: 7 Mezzo punto in più per il gol… alla Garlini. (Ndr. Scherzo, eh, a Garlini che ne tentava 100 ne riusciva forse uno.)
Strepitosa la conclusione sulla spizzata di Ado.
Il mister gli chiede di aiutare nella fase difensiva, ma è evidente nonostante l’impegno encomiabile, che quando erano in campo lui e Mula sugli esterni dietro un po’ si soffrisse.
Così non gli arrivano tante palle, ma solo… quanto basta.
Gran gol, come dicevo oltre a almeno due altre occasioni procuratesi e sfumante per pura malasorte.
Adorante: 6 Non piacerà mai (come non piace… Icardi) a quelli che pensano il calcio come un’attività da circo equestre.
I numeri parlano per lui anche se è chiaro che un attaccante della sua tipologia dipende in maniera decisiva dai rifornimenti e in questa stagione l’Inter raramente ha surclassato il centro campo avversario.
Lui in area è un Killer, di testa o di piede.
E sta migliorando molto nel giocare per la squadra e nel sacrificarsi.
Gli ho anche visto fare un paio di belle aperture di prima, segno che anche il piede, senza essere quello di un virtuoso, sta migliorando.
Poi c’è la spizzata che ha procurato il gol del vantaggio: non è stato un assist, ma se non ci fosse arrivato lui su quella palla…
Mulattieri: 6 Perché non voglio dare insufficienza parziali, come forse meriterebbe la sua prestazione.
Nella fase offensiva mi sembra in ripresa rispetto a qualche tempo fa ma ancora non riesce a incidere come dovrebbe.
Si sbatte, ma è evidente che fatica quando deve recuperare.
Per me, giocatore da aspettare
dal 46’ Demirovic: 6+ Sostituisce Pompetti nel ruolo per lui abbastanza insolito di play basso e se la cava con discreta sicurezza.
dal 46’ Persyn: 7 Ingresso molto importante per dare equilibrio e nel frattempo aumentare la pericolosità.
dal 65′ Gavioli: 6+ Lavora molto e sbaglia anche parecchio, ma il suo contributo lo dà sempre. Non chiude la partita quando ne ha l’occasione.
dal 68’ Salcedo: 6.5 Ho letto gudizi negativi sul suo conto.
Invece a me è sembrato che abbia gocato molto più di squadra del solito e che abbia messo anche qualche buona palla.
Più vivace e meno egoista rispetto alle ultime uscite.
Luciano Da Vite
RispondiElimina
RispondiEliminaluciano23 gennaio 2019 20:26
ora se ti serve ti mando il post sulla partita della Primavera
RispondiElimina
luciano23 gennaio 2019 20:59
Ti ho mandato il post
RispondiElimina
Matteo Bassi23 gennaio 2019 22:22
Luciano ma Vergani che fine ha fatto? Grazie
RispondiElimina
luciano23 gennaio 2019 23:07
Si idce che possa andare al sassuolo, spero in prestito.
RispondiElimina
luciano24 gennaio 2019 00:00
Ma questo nuovo terzino che sembra in arrivo? Mi sembra un altro mediocre anche se...Cancelo è stato escluso a suo vantaggio, per il mondiale
RispondiElimina
Luciano, ma un post sulla gestione complessiva del mister Madonna fino a questo momento? Te la senti di aggiungere qualcosa a tutto quello che ci hai riportato finora? Magari in un post futuro.
RispondiEliminaNon 'sempre sul 2-1 l’azione del rigore parato", ma "sempre sul 2-00, ovviamente.
RispondiEliminaDimenticavo: tra qualche anno Persin potrebbe diventare titolare nell'Inter. Il che non significa che lo diventerà, solo che se continua a progredire linearmente potrà arrivarci. Come potrebbe essere solo in anticipo sulla crescita complessiva rispetto ad altri compagni
Sempre su Persyn: our avendo due anni in meno rispetto alla media della categoria, il suo passo, la sua corsa, la capacità di incidere sulla partita sono importantissimi. In prima squadra non lo sarebbero. Come sempre la domanda è: quanto può crescere ancora nei prossimi 2-3 anni?
RispondiEliminaDe Paul per le volte che ho visto le sue partite mi é sembrato simile a perisic solo nei difetti mettendo in mostra una piccolissima parte del talento del croato (che a livello offensivo Ivan non sia 'terribile' purtroppo è risaputo). Non ha tecnica di rilievo né spunto nell'uno contro uno o visione di gioco interessante. Forse ha buone capacità balistiche. Comunque mi sembrano i 35 milioni di cui si parla una cifra assolutamente fuori mercato...vorrei capire le condizioni fisiche di Carrasco, perché potrebbe costare addirittura meno con ben altre qualità. Perché non provarci?
RispondiEliminaNon condivido su tecnica e visione di gioco ..
EliminaRispetto q perisic mi sembra un giocatore totalmente differente.
Ho visto poche partite sue. Molto probabilmente meno delle tue
EliminaMi sembra che stai sottovalutando De
RispondiEliminaPaul. Non è un fuoriclasse ma è titolare in serie A da tre anni almeno. In generale i giocatori dell’ Udinese non mi entusiasmano ma questo è un profilo interessante.
Può darsi che tu abbia ragione. Da semplice tifoso sinceramente a me non entusiasma per nulla, nemmeno per la panchina
EliminaMulattieri in quanto a rendimento fin qui è la delusione della stagione (un po' come Nainggolan in prima squadra)...ovviamente in rapporto ai due milioni spesi per ingaggiarlo.
RispondiEliminaConcordo Su Perysin, credo per ora il più futuribile in ottica Inter. Poi anche Salcedo, se crescesse in maturità, in concentrazione, e giocando più semplice, potrebbe essere un crack
RispondiEliminaOpinioni da semplice tifoso da tv, e non le ho viste nemmeno tutte, anzi
Luciano scusami torno un attimo su Vergani...ma quindi i 90 minuti e rotti accumulati fino adesso in primavera sono frutto solo di scelte tecniche di Madonna?E’ un vero peccato perché sembrava un talento assoluto pronto a esplodere da un momento all’altro. Io ci penserei molto bene prima di girarlo al Sassuolo, società non propriamente amica, sarei molto più tranquillo se andasse al Chievo per esempio, poi se anche lui dovesse rientrare invece in un discorso plusvalenze alla Bettella allora ok mi arrendo...
RispondiEliminaSergio spesso ti sbagli ma su De Paul rischi la figuraccia.....le prime due gare che ho visto dell'Udinese quest'anno (e l'ho scritto pure qua) il mio primo pensiero è stato "speriamo di prenderlo noi".
RispondiEliminaRispetto a Perisic ha una tecnica e una velocità di pensiero di un altro pianeta, ovviamente il Croato quando al meglio è più potente e determinante (stagioni 16/17, 17/18: 11 gol 11 assist)....ma quest'anno si è spento come un moccolo di candela e le statistiche sono impietose.
L'argentino già oggi è a 6 gol e 3 assist ma non è tanto questo il suo pregio, piuttosto la capacità di far girare palla...praticamente è il regista della squadra anche se spostato a sinistra.
Avremmo finalmente un giocatore in grado di calciare i piazzati, e io lo vedo più adatto a dialogare con i nostri attaccanti che non Ivan...comunque le classifiche di rendimento lo mettono ai primi posti in assoluto...questo è il confronto con mister 80 milioni Chiesa e con il nostro Politano (la sorpresa di stagione a detta di tutti)
Prec pass% Ass Contrasti Dribb Gol Valut
Chiesa 74 3 26 48 3 7.01
De Paul 77 3 23 40 6 7.57
Politan 79 3 11 27 2 7.15
Per me è un buon upgrade sulla sinistra.
Non capisco perché pubblicando il post la piattaforma schiacci qualunque riga (dati o formazione) in maniera illeggibile, senza rispettare gli spazi assegnati.
Eliminatra l'altro spesso ha criticato Perisic, ora invece ha enorme talento...
RispondiEliminaPer me, tra l'altro, Perisic è un giocatore completo, ma le sue doti migliori sicuramente non sono quelle tecniche ne la continuità nel gioco offensivo
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminadifetti di perisic sul piano dell'imprevedibilita offensiva sono stati sempre sottolineati é vero però in termini di equilibrio in fase di ripiego e transizione (grande gamba e buona interdizione) le sue doti sono abbastanza evidenti. Non é il mio giocatore preferito e non penso sia completo ma per quello che ho visto mi sembra comunque superiore all'argentino. Poi non sono di certo un esperto conoscitore del sudamericano il quale potrebbe avere margini di miglioramento che non posso intravedere. Daniele la tua opinione potrebbe essere sicuramente più precisa, vedremo, per ora mi piacerebbe un giocatore più affermato, magari con un curriculum già importante
EliminaMa invece Luciano non sai nulla per caso su Tchouameni del Bordeaux e/o Lucien Agouma del Sochaux? Non sembrano male...
RispondiEliminaDue talenti davvero impressionanti...Tchouameni è un 2000 che gioca praticamente titolare in una buona squadra francese e mi sembra un calciatore con margini di crescita impressionanti. Agoume sembra sia stato bloccato dal Barcellona che sta facendo incetta dei migliori giovani sul panorama mondiale
EliminaNon so che margini abbia De Paul, penso possa stare benissimo in rosa, ma se dovessi rinunciare a Perisic, quindi un titolare e uno dei più forti in rosa, soprattutto potenzialmente, lasciando stare il rendimento attuale, speravo e spero in qualcosa di più. È sicuramente una tipologia di giocatore che ci manca, ma non saprei dire se in una big, in cui non sarà il giocatore più importante e in cui giocherà e non giocherà, migliorerà o al contrario avrà un calo. Premesso che i giocatori sono diversi, mi viene in mente Iago Falque che al Genoa aveva fatto vedere cose interessanti, scomparendo però a Roma quando la concorrenza era costituita da Salah e Gervinho.
RispondiEliminaIn questi casi non riesco a slegare la valutazione sull'operazione singola dal "cosa si vuole fare" e dalle altre operazioni che si faranno, anche perché è ha caratteristiche diverse rispetto a quelle che il nostro allenatore ha voluto evidenziare sino a ora negli elementi a nostra disposizione.
Altri giocatori di ben altro spessore invece andrebbero bene a prescindere. I ruoli da rinforzare in maniera netta sarebbero i terzini, le mezzali se 433 o giocatore al fianco di Brozovic e seria alternativa sulla trequarti se 4231, e gli esterni. Se il netto miglioramento non c'è davanti, me lo aspetto in mezzo, se no siamo sempre lì... poi sulla carta con due terzini eccezionali, il miglioramento netto ci potrebbe essere anche soltanto con Barella e De Paul, ma mi sembra improbabile.
Fabio, l'argentino potrebbe affermarsi come mezzala o è da escludere? Come valore assoluto un conto sarebbe paragonarlo a Perisic e Keita, un altro a Joao Mario, Gagliardini e Vecino... anche i termini economici sarebbero importanti: si passa da 18 più contropartita a 30 più bonus.
Quel che penso...
EliminaA 30 piu bonus è un investimento per me rischioso.
A 18 piu contropartite (plusvalendo) molto migliore...
Contro il parma ha giocato prevalentemente mezz ala, svariando sia centralmente che esternamente in un 352 dell'udinese, con behrami mediano e fofana altra mezz ala
Non essendo io l'amministratore del'Inter, per me a 30 o a 18 fa poca differenza. Tra l'altro, se penso che De Jong viene pagato 90, che per Chiesa ne chiedono 80, anche 30, per De Paul potrebbe essere un affare.
RispondiEliminaA me sembra un centrocampista offensivo con fisico e qualità. Se venisse, salvo contrario responso del campo, migliorerebbe la rosa e attualmente sarebbe un titolare. Il discorso per cui avanzo perplessità è un altro: il Real che è già più forte prende De Jong: noi dobbiamo almeno prendere Milinkovic, costi quel che costi. L'obiettivo è da chiarire: bilancio in equilibrio o entrare nel club dei primi 5.6 in Europa? fare entrambe le cose non è possibile. Se volgiamo ripetere le gesta di roma e napoli negli ultimi anni (migliori dei nostri) De Paul è un buon colpo, se vogliano ridurre il gap con real, Baròa, juve e un paio d'altre, è insufficiente.
Poi se si rivela il nuovo Pelè mi cospargo volentieri il capo di cenere (e io lo considero forte, eh...)
Barcellona non real, ma il concetto non cambia. In Spagna scrivono di 75+11 di bonus.
EliminaCredo abbia 5 partite in CL ed altrettante in nazionale, più o meno.
Il resto è campionato olandese...bravo è bravo ma le cifre sono, tutte ormai, prive di senso, se paragonate solo a uno/due anni or sono.
Sergio se De Paul l avesse preso il Milan od il Napoli ne avresti incensato le qualità ed avresti tacciato i nostri dirigenti di immobilismo. L argentino non è un fuoriclasse ma ha tante caratteristiche che ci mancano. Daniele l ha descritto perfettamente (bravo) e cmq non sarebbe assolutamente il sostituto di Perisic nelle intenzioni di Spalletti anche perché i due hanno ben poco in comune. A 30 mln è un buon colpo che ci permette di aumentare i tasso tecnico e di imprevedibilità della squadra
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaPaqueta? ma non eri juventino? Adesso sei milanista?
Eliminasecondo me la domanda è De Paul viene per sostituire Perisic
RispondiEliminaallora per me è un no
se De Paul si adatta a giocare come mezzala diciamo al posto di Joao Mario allora si può fare
A me De Paul ricorda (vagamente come movenze e posizione in campo) la brujita Veron
RispondiEliminaVeron non nominarlo :-)))
EliminaLuciano chiaramente il discorso sulla spesa era conseguenziale a due considerazioni che implicitamente penso tutti facciamo: il budget, rilevante o esiguo che sia, non è illimitato; se spendi tanto (in relazione al budget, non in termini assoluti) per un non titolare, calano le possibilità di arrivare a un titolare che ci faccia fare il salto di qualità perché cala la somma a dispozione (ovviamente questo discorso è soltanto teorico perché da tifosi non sappiamo i margini, ma possiamo immaginare e cercare di costruire ipotesi ragionevoli... ovviamente non si applica ai parametri zero che sono delle eccezioni). Secondariamente se spendi X per Tizio e X corrisponde a metà o più che metà del budget a disposizione allora possiamo dedurre che da Tizio la società si aspetta che faccia la differenza essendo titolare. Quindi è un po' come dire: De Paul nella rosa ci potrebbe arricchire molto, ma se aspettiamo che sia lui a farci fare il salto forse dovremo pazientare ancora un po'.
RispondiEliminaA me il giocatore stuzzica pur non esaltandomi e lo considererei in sé un acquisto positivo. Al momento però i nomi non mi interessano molto. Mi preme capire a che punto siamo noi, cosa fa Spalletti e perché lo fa (quindi capire perché non fa quel che GIÀ potrebbe fare): i nomi vengono dopo. Se, e non è una critica, da un anno e mezzo fa lavorare le ali come esterni a tutta fascia, questi nomi che si fanno di giocatori talentuosi che hanno colpi ma non sono abituati a garantire quantità e sostanza, mi spiazzano e non so che peso dargli. Perché oggi abbiamo già Lautaro e Keita ma chi ha più minutaggio è Perisic, che fa un lavoro richiesto dal tecnico e che tra quelli accostati farebbe forse solo Chiesa... che è uno dei nomi che ci entusiasma meno. Se è vero, come dicevi citando Fulvio Santucci, che tutto parte dal centrocampo, allora attendo i nomi dei nuovi centrocampisti, quelli sì fondamentali...
Paredes al PSG per 50 milioni e voi state a discuìtere se De Paul a 30 compresi bonus ed eventualemtne con giovani per diminuire il contante è un affare o meno?
RispondiEliminaAvviso ai naviganti: siamo nel 2019 e i prezzi di mercato sono quelli che le big 'impongono' nel 2019
Ciao a tutti, sono Elisa, interista da sempre. Non ho mai commentato ma leggo il blog direi giornalmente da anni. Scusate se mi discosto dal tema del calciomercato, volevo solo dire che sono davvero contenta del ritrovato clima di pace del blog. Ringrazio in particolare Emiliano per tutto il lavoro che fa oltre ovviamente a Luciano. La vostra competenza, a cui aggiungo anche quella di Fabio, pur con punti di vista diversi, è un arricchimento per noi tifosi!
RispondiEliminaLa penso come Luciano. Purtroppo i prezzi dei cartellini dei calciatori sotto contratto sono questi: prendere o lasciare.
RispondiEliminaVi dico che De Paul a questo prezzo e con le modalità giuste di pagamento che accomoderemo con l'Udinese è un affare.
Basta pensare il prezzo che è girato e che gira ancora per un onesto pedatore come Allan.
Chiaro che non ci farà vincere lo scudo, ma già costa meno del riscatto di Keita per esempio.
Anzi a tal proposito penso che con lui in rosa anche il riscatto del senegalese sarà difficile.
Ecco Francesco, il tuo commento dà un ulteriore spunto. Se, ad esempio, De Paul viene a un prezzo molto contenuto, possiamo ipotizzare una permanenza di Keita. Un investimento molto oneroso, simile o superiore a quello che dovremmo fare per Keita, potrebbe suggerire un mancato riscatto. Non era una critica...
EliminaChe piacere, Elisa, anche se non ti conosco (almeno credo). Devo dire che mi assumo totalmente la responsabilità degli screzi passati e spero non si ripetano più. nei giorni di lontananza ho potuto curiosare altrove, in rete, e devo dire che il risultato fino ad ora ottenuto qui, in relazione ai propositi (discutere serenamente e senza sclerare contro chi lavora per l'Inter in campo è fuori) è eccezionale. Altrove si fa a gara, il più bravo è quello che insulta di più. Quindi la mia pretesa che ci fosse più umiltà e più rispetto per le professionalità che a me sembrano indubbiamente acquisite, quando si arriva all'Inter e ci si resta per anni (in tutte le professioni si può arrivare ai vertici con la ...buona sorte, ma non ci si resta senza valori), la mia pretesa, ripeto, era eccessiva. Cara grazia così (anche sentendo le 'critiche' allo stadio e nei luoghi pubblici). perciò non esito a recitare pubblicamente il mea culpa. Poi ci sta che qualcuno abbia più autostima di altri.
RispondiEliminaHo sempre avuto grande ammirazione per chi ammette le proprie responsabilità (parziali, credo che quando c'è qualche diverbio siano sempre da tutte le parti e non di uno solo). Grazie a te mi sono appassionata di giovanili e sono felice di poter continuare a leggere dei nostri ragazzi che purtroppo non posso seguire personalmente in quanto vivo a Padova. Anche se quasi quasi qualche partita di Bonazzoli e Capello potrei andare a vederla!
EliminaGuarda Elisa, mi accodo a Luciano, cospargendomi il capo di cenere anche con lui, per un atteggiamente eccessivamente provocatorio e spesso troppo saccente, tale da diventare poco simatico. Non conosco luciano personalmente ma realmente gli voglio bene virtualmente e lo apprezzo e rispetto. Volevo anche approfittarne prima o poi per offrirgli un caffe a interello, ma con la famiglia appena allargata mi risulta sempre difficile.
EliminaCredo che si sia ecceduto, e mi sono ripromesso di essere maggiormente riflessivo, dando spunti piu tecnici e calcistici (per la mia visione di calcio) che sentenze.. (che poi non sono nessuno per poterne dare...)
Un benvenuto a te e a chiunque segue anche senza commentare
In arrivo Cedric in basso a dx. Buon giocatore anche questo ma chi gli fa spazio?
RispondiEliminaIntanto se viene in prestito con diritto potrà essere inserito nella lista per l'EL, in modo da non averli contati.
EliminaPoi le alternative, in astratto, sono: Vrsaljko non dà garanzie fisiche; arrivano offerte interessanti per Dalbert; Asamoah qualche volta può giocare a centrocampo. Negli ultimi due casi D'Ambrosio potrebbe spostarsi a sinistra, non avendo il solo croato, spesso assente, a destra.
Per aggiungerlo in lista devi toglierne uno. Chi?
EliminaCandreva si guarda intorno, dice il suo agente.
EliminaQuando avremo le disponibilità del PSG ne riparliamo. Strano allora che non abbiamo preso noi Paredes e De Jong, secondo me ci servirebbero.
RispondiEliminaI 30 mln non sono in relazione ai prezzi di dieci anni fa ma a una ipotetica NOSTRA disponibilità ATTUALE.
Non capisco perché i tentativi di approfondire i discorsi legati all'amalgama del gruppo siano meritevoli, in modo da capire che squadra abbiamo e quanto siamo competitivi, mentre i tentativi di approfondire i discorsi economici (in modo da capire a che punto della crescita siamo, cosa possiamo aspettarci dalle prossime sessioni di mercato, in che modo concretamente incide l'aumento dei ricavi cui abbiamo assistito negli ultimi anni) siano una perdita di tempo. Per me non c'è differenza, in entrambi casi ci cerca di unire i puntini, provando ad arrivare a conclusioni SENSATE e vedere se poi c'è conferma nei fatti. Tra l'altro si commentano voci, non operazioni concluse e ufficiali. Di qualcosa si dovrà pur parlare...
La "nostra" crescita economica è buona, oserei dire che è superiore, finora, a quella dei risultati sportivi. Quattordicesimi come fattiurato al mondo (nel calcio, ovvio), certo siamo poco sopra il 50% del fatturato del Real, ma tra FFP e CL è comprensibile. La Roma ad esempio ha un fatturato alto, nella scorsa stagione, grazie alla CL, credo non si ripeta. In Italia siamo i primi nei "ricavi commerciali" che, se stabilizzati (certo serve ANCHE un risultato sportivo "buono"), sono più "sicuri" di premi da CL o plusvalenze (a proposito, ci sarà un merito di Suning?).
EliminaIo credo (spero?) che il nostro fatturato sia ancora in crescita (quest'anno c'è stata la CL ed ora l?EL, speriamo sia una buona EL), i big sono lontanissimi ma non si può colmare il gap in 2 anni.
A partire da luglio il fatturato inciderà sul mercato, ragionando, però, in termini di "ammortamenti" ed "ingaggi", non di spesa assoluta in singola sessione. Per esempio un disavanzo tra entrate ed uscite di mercato superiore a 100 milioni, INDIPENDENTEMENTE da disponibilità e fatturato, non è accettato da UEFA. Quindi si dovrà scegliere tra il singolo colpo "grosso" ( ad esempio uno dal costo di Isco) o una pluralità di colpi medi, Barella/De paul...il RESTO andrà, sempre, finanziato con cessioni.
Se ricaviamo trenta-quaranta milioni con i soli ragazzi delle giovanili penso che il disavanzo non sia un problema, avendo teoricamente un buon numero di giocatori della prima squadra considerabili in uscita o comunque non (più) inamovibili. No?
EliminaComunque l'ammontare del "cartellino" di De Paul non è un problema in sé. Le mie perplessità nascono dalle presunte volontà tattiche dell'allenatore: se si spende una somma considerevole per un giocatore con le sue caratteristiche, guardando l'Inter di oggi e ripensando ai discorsi post-Sassuolo qualche dubbio mi viene. Come mi verrebbero se acquistassimo Martial: si andrebbe di 532 per riuscire ad essere equilibrati?
Spaviero in prestito al Modena in serie D
RispondiEliminaGa ber hai assolutamente ragione. Le questioni finanziarie interessano poco a me per una mia estranietà a queste problematiche, ma sono importanti. poi mi sembra nomrale che da tifosi ci si cimenti più sulla parte campo che su quella finanziaria, ma quando c'è qualcuno che riesce a capirne anche della seconda è il benvenuto
RispondiEliminaSpaviero evidentemente non ha mai reucperato (speriamo per ora) le sue potenzialità effettive. Troppo gravi gli infortuni
RispondiEliminaQuindi Cedric al posto di Candreva?
RispondiEliminaNo penso Cedric al posto di Vrsaliko. Il croato probabilmente non verrà inserito nemmeno in lista UEFA perchè non dà garanzie sul piano fisico.
RispondiEliminaIntanto occhio ad Ozil mi aspetto novità su di lui.
intanto le ultime convocazioni per l'Under 15 confermano la crisi della nostra squadra di categoria: su 33 convocati solo due nostri: Bonucci (portiere) e Pelamatti (terzino sinistro). Mi intriga la vonvcazione dell'attaccante Mancini della Virtus Vicenza. E' lo stesso che seguivamo e di cui parlavamo qualche tempo fa e che diveva andare al Genoa? perché in questo caso il passaggio ai vicentini potrebbe significare qualcosa. Come del resto il cambio di società di Divine
RispondiEliminaL'arrivo di Cedric Soares, sarà il preludio di altri movimenti in uscita, dove almeno uno (Dalbert, Candreva e Gagliardini i principali indiziati) dovrà far posto per la lista di Serie A ad ogni nuovo arrivo.
RispondiEliminaSognare non costa nulla ed io spero ancora nell'arrivo a gennaio di Barella con l'uscita di due tra gli indiziati, invece che uno solo.
Scusa Luciano cosa dovrebbe significare per Mancini e Divine?
RispondiEliminache spero di vederli in estate a Interello
EliminaCi piace leggere ogni tanto questo Blog e pensiamo che molto spesso le competenze dei Blogger siano superiori a quelle degli osservatori responsabili dello scout. Se non ci sbagliamo si leggeva di fenomeni in arrivo durante l'estate, ma ci sembra che questi pseudo fenomeni si siano rilevati non proprio delle fuoriserie ma soltanto delle utilitarie.
EliminaTutto questo magari a discapito di ragazzi che l'anno scorso avevano vinto un titolo regionale ed erano un gruppo una squadra vincente.
Risultato ad oggi una 2004 che fa pochi risultati, che ha costi di gestione di alcuni giocatori esagerati (convitto, scuola, rimborsi spese ... ecc) e invece altri ora sono in altri lidi e magari hanno perso la gioia per questo sport.
Poi abbiamo letto delle convocazioni per la questa nazionale U15 ... ma siamo sicuri non siano pilotate anche queste ... noi molti di questi giocatori li conosciamo non meritano di essere li ... se poi le scelte sono fatte con altri criteri allora la meritocrazia a cosa serve.
Ricordatevi che è facile emergere in una squadra dove sei superiore a tutti ... ma emergere in mezzo ad un gruppo di gente di pari livello è più difficile, pertanto quello che oggi considerate il fenomeno della Pincopallino Football Club domani in una squadra dove bisogna lottare potrebbe essere e diciamo potrebbe essere non sarà, un bidone o uno dei tanti.
Bisogna credere in un gruppo e non rivoluzionario tutti gli anni ... dimostrazione che quest'anno ai vertici ci sono squadre considerate Piccole.
Mah, io rispetto tutte le opinioni, ma non sono d'accordo con le tue che hai espresso qui. vedo le nostre squadre tutti gli anni da decenni e questo, vecchi o nuovi è il gruppo meno importante da moltissimo tempo, giochino i vecchi o giochino i nuovi.
EliminaQuestìanno sapevo che a differenza che in altre stagioni il gruppo di origine (fatti salvi 4-5 elementi) non era competitivo. In più la dirigenza mi aveva fatto sapere che sul mercato erano disponibili giocatori abbastanza buoni ma non strodinari (tanto per citare, non del livello dei Santon, Destro, dei Pinamonti e degli Appiah, ma anche dei Cester, Oristanio o dei Cepele, zanotti, magazzù che in anni recenti hanno rafforzato enormente la nostra squadra dei giovanissimi regionali.
capisco il senso di delusione di alcuni genitori e affettivamente lo condivido. ma bisogna considerare che vincere nei regionali vuol dire poco. Avevamo due rivali sole: una, l'Atalanta, va male come noi. L'altra, il Milan va bene ma ha speso molto e inserto giocatori di qualità. Significa che il nostro girone dello scorso anno non era granché. Del resto abbiamo preso due difensori delle due migliori squadre (dopo le tre citate) e giocano poco. Sento anch'io i genitori dire sempre che basterebbe far giocare quelli dello scorso anno.... ma si deve considerare un'altra cosa: che la squadra è fatta da 25 giocatori e obiettivmente i dieci nuovi non sono inferiori ai 10 circa che se ne sono andati. personalmente, posso sbagliare sono solo un tifoso, ho rimpianti solo per Valtorta, che sa giocare a calcio, ma vedo che al Monza gioca poco anche lui. Anch'io sono del parere che visti gli arrivi la squadra base deve contare su molti confermati, ma èenso anche che non arriverebbe comunque lontano.
Io schiererei, per capirci (442)
Bonucci
Marocco X Cugola Perin
Lamine Bonavita X Pelamatti
X Curatolo
Dove le X sono di vokta in volta i più in condizione fra i giocatori disponibili per i diversi ruoli.
Poi sono d'accordo che non è detto che uno che fa bene altrove farà bene anche all'Inter, come non è detto che uno nostro che faceva bene in categoria inferiore farà altrettanto nella nuova categoria.
Per esperienza so che l'Inter rarissimamente sbaglia la valutazione dei giocatori di cui dispone. Non ricordo in tanti anni un giocatore uscito senza ..elastico nei giovanissimi e poi affermatosi a ottimi livelli.
Non credo neppure che le convocazioni in nazionale siano frutto di altro che dell'osservazione (che può essere erronea, come per tutti) degli addetti ai lavori. A Coverciano hanno provato in tanti, anche dei nostri, qualcuno potrà senza dubbio rientrare, ma per gli altri anche quelli che a me piacciono di più credo che esistano al momento giocatori che vengono considerati più pronti. L'idea che le convocazioni siano politiche appassiona i genitori degli esclusi, ma non mi convince. So che (penso alle categorie superiori) i nostri forti vengono sempre convocati. Mi scuso se le miediee non coincidono con le vostre. Io amo tutti i nostri ragazzi, ma amo ancora di più dire quello che indegnamente e senza presunzione, da tifoso penso
La sua esamina è perfetta nulla da dire .... probabilmente se pur esterni siamo tifosi
EliminaIn lista abbiamo inserito quattro portieri, no? Di Gennaro serve, Berni forse un po' meno...
RispondiEliminaCiao Luciano. Confermo che Mancini è Tommaso, proprio quel Mancini di cui si parlava fra di noi e per il quale la situazione non è ancora chiara (si parla ultimamente anche di Juve e Milan). Per Divine mi confermano che è parcheggiato al Cittadella dall'Inter. Cosa però "strana" è che nel frattempo il Vicenza ha preso quell'Andrea Crestani, centravanti 2005 del Cittadella, che aveva fatto un torneo con noi(e di cui pure ti chiedevo notizie a suo tempo), inserito nei 2004. Operazione strana perché il ragazzo è conosciuto a livello nazionale..
RispondiEliminaTeo: quando si muovono giocatori di interesse nazionale e di quell'età, restando però in regione, signifca che sono stati prenotati da una 'grande' che non può portarli subito a casa per motivi regolamentari. Ti posso dire che la mia convinzione è questa: se Divine fa bene anche in questa annata, lo vedremo a Interello. Mancini di sicuro l'Inter lo ha seguito con interesse. Se poi altri ci hanno preceduto, non posso saperlo. Di Crestani non so nulla, se ora che tornerò (spero) a frequentare, mi capiterà di incontrare Giavardi, glielo chiederò. Intanto tu mi sapresti dare qualche numero di questi tre (tipo presenze, gol, ecc.)?
RispondiEliminaSulle presenze non posso essere preciso (certo che nel Vicenza Mancini toglie spazio al più giovane Crestani..), comunque il Mancio è a 22 gol, Crestani a 3 (l'anno scorso Mancini segnava sempre a questi ritmi, forse addirittura meno, mentre Crestani ha finito la stagione a 18 gol). Divine finora solo 2 gol. L'anno scorso era ai livelli di Mancini è Crestani.
EliminaC'è un dato interessante nelle convocazioni dei 33 under 15 che fa comprendere come sia difficile, anche in futuro, rafforzare la nostra sqaudra di categoria: su 33 giocatori ben 27 militano ormai in squadre importanti di serie a dalle quali verosimilmente, se confermeranno il loro valore, non si muoveranno.
RispondiEliminaI giocatori di questa lista che possono muoversi sono:
Mainardi (Brescia) e Pregonlato (Padova) difensori
Maresca (Empoli) e Straccio (pescara) centrocampisti
Vignato (Chievo) e Tommaso Mancini, appunto, attaccanti
Nel post precedente ho sbagliato a digitare: Iter verona U16 a Interello è alle 12.00 e non alle 10.00 ovviamente.
RispondiEliminaQuindi condizioni di salute permettendo, questo il mio programma di domenica:
ore 10-12 Cagliari Inter Primavera
ore 12-14 Inter Verona U16
ore 14.30-16.30 Inter Spal U17
ore 18- 20.00 Serie A Torino Inter
Secondo te Luciano, tra i ragazzi di questa formazione, ce n'è qualcuno pronto per il piano di sopra? A differenza degli anni precedenti io vedo meno qualità, sensazione mia?
RispondiEliminasalvatore: parli dei 2004? in questo caso no, secondo me non c'è nessuno che può fare il salto direttamente negli U17 il prossimo anno
RispondiEliminaFC Internazionale Milano S.p.A. comunica che LionRock Capital ha raggiunto un accordo con International Sports Capital HK Limited per l’acquisizione del 31,05% delle azioni del Club. Conseguentemente, LionRock Capital diventa il nuovo azionista di minoranza dell’Inter.
RispondiEliminaOggi è un gran giorno......finalmente!
Sai che non la pensano tutti così...
EliminaLibero ognuno di pensarla come vuole, io godo al pensiero che la sanguisuga sia finalmente fuori dal mondo Inter......150 milioni guadagnati: 30 alla vendita a Suning, 20 di interessi sui “prestiti” fatti all’Inter, 100 alla vendita della quota di minoranza.......l’amore profondo di quest’uomo per questa squadra e per i suoi colori!
EliminaConcordo con Daniele... Inoltre ha obbligato Suning a non fare aumenti di Capitale ma solo prestiti con interessi per ripianare i passivi,senza dimenticare l accordo capestre del Settlement Agreement che ci ha costretto a vari artifici contabili per rispettarne i paletti (Il Milan in una sitazione simile se non peggiori ha strappato condizioni di gran lunga migliori e medita addirittura di far ricorso contro la sentenze Uefa)
EliminaMa Del nuovo terzino portoghese non parliamo?
RispondiEliminaIo però non lo conosco
articolo su ultimo uomo :
RispondiEliminahttps://www.ultimouomo.com/cedric-soares-inter/
non ne parlano benissimo
Si, sembrerebbe da come ne parla l'articolo un D'Ambrosio con meno fisicità e qualità...
EliminaPiu di d'ambrosio ha sicuramente due piedi, in quanto anche con il sinistro non è disprezzabile, oltre che rapidità nel breve. E certamente meno prorompente fisicamente di danilo.
EliminaA mio avviso rispetto all italiano può allargare migliormente il campo scambiando bene sul breve e facendo ripartire con piu rapidita dopo i cambi di fascia, oltre che esser meno prevedibile al cross. Concederà sicuramente di piu di testa fisicamente e in are (anche sui piazzati).
Indubbiamente non è un calciatore che ti cambia la stagione
Buon terzino ma non sposta gli equilibri. Attento in fase difensiva, si propone spesso i avanti, ha una buona tecnica e sa uscire in palleggio. È stato titolare in Russia al posto di Cancelo che è rimasto a casa ma non si avvicina minimamente per qualità offensive e forza fisica al terzino dei gobbi purtroppo. Dopotutto se uno è costato 40 mln e l altro 10 un motivo ci sarà
RispondiEliminaUn paio di considerazioni di mercato. Se realmente carrasco, bergwin, deloufeu sono sul mercato e disponibili ad andare al Milan, a maggior ragione l'inter dovrebbe provare ad inserirsi. Sono calciatori che ci servirebbero indubbiamente
RispondiEliminaAssolutamente. Qui si vedrà la differenza tra suning ed Elliott in termini di forza economica e progettualita
EliminaNon è assolutamente così. Noi non possiamo ancora spendere, ol Milan per il momento si
EliminaPerisic non lo scambierei per nessuno di questi
EliminaNon e questione di forza economica. Le squadre hanno capacità di spesa dettate dal fpf diverse..
EliminaVeder perdere una juventus è sempre gradevole.
RispondiEliminaSamp 4 juve 0, Primavera.
Si mette male per i nostri 2007 che alla EFC dopo aver vinto la prima partita hanno perso la seconda, 2-1 contro l'Olimpique Lione. ora devono vincere le altre due obbligatoriamente per qualificarsi
RispondiEliminaCosa può dirci della situazione di Dalbert? Spalletti:
RispondiElimina"Dalbert è il più forte di tutti. Calciatore fortissimo e di grandissimo livello". Forse un po' esagera per dovere...prfessionale, ma forse ci vede davvero qualcosa di importante, almeno in prospettiva. Anche perché poi sostiene che è uno di quelli su cui si costruirà il futuro
Carrasco sarebbe un colpaccio, pur con tutte le incognite del caso (condizioni dopo un anno in Cina, motivazioni, stipendio di 10 mln) . Il belga ha un cambio di passo importante e può giocare su entrambe le fasce con i medesimi risultati. Al posto di Candreva o di questo Perisic demotivato e poco continuo sarebbe un bel upgrade. Se riuscissimo a prendere pure Tchouameni del Bordeaux (grandissimo prospetto, speriamo di riuscire a soffiarlo al Milan che sta sul ragazzo)e considerando De Paul come praticamente preso, il nostro mercato sarebbe da 10 pieno
RispondiElimina10 pieno con "tutte le incognite del caso"? Io non sarei soddisfatto.
RispondiEliminaParli di giugno, no?
Parlo di quello che si può fare adesso per Gennaio ed in prospettiva. Tappare i buchi che si creano(Cedric) , fruttare le occasioni(Carrasco?) che si presentano,prenotare giovani di prospettiva(Brazao e spero Tchouameni) anticipare le trattative per Giugno(De Paul e Barella ) e bloccare i parametri zero prendibili che possono darci qualcosa(Godin e spero Herrera anche se sembra allontanarsi
EliminaTutti contenti per l'addio di perisic.. immagino fra un po' i rimpianti come zaniolo
RispondiEliminaPurtroppo bisogna parametrare i giocatori al rendimento attuale. Perisic odierno e un calciatore che da prestazioni non sufficienti in un ruolo fondamentale per la nostra manovra offensiva.
EliminaZaniolo era un buon talento che aveva dimostrato non sempre professionalita durante l'anno in primavera. Alle condizioni di oggi e allora erano e sono due calciatori sacrificabili
In tutto cio non penso perisic verrà ceduto a gennaio
EliminaCederlo a giugno ci sta
EliminaOra mi sembra un grosso azzardo
Nel cagliari primo tempo insufficiente per Barella (che io ritengo da tempo assolutamente sopravvalutato e non il salvatore della patria che molti dipingono...)
RispondiEliminaA mio avviso il giocatore più interessante tra queste compagini è Lirola.
Paragonare la situazione di Perisic e Zaniolo non è pertinente a mio parere. Zaniolo era uno dei giovani più di prospettiva della nostra primavera con ampi margini di miglioramento mentre Perisic ha dato tutto quello che poteva dare ed è un giocatore fatto e finito ed ha mostrato più più volte l intenzione di cimentarsi in altri campionati. Considerando l età e la possibilità di fare una buona plusvalenza (dai 35 in su è da vendere) non mi strapperei certo le vesti se dovesse partire. Di ale interessanti e di prospettive ce ne sono diverse sul mercato (Bergwin Lozano Depay Thauvin Sarr Pepe Bailey Carrasco)
RispondiEliminaScusate, ci credete che non ho ancora capito in quale ruolo gioca Barella?
RispondiEliminaammetto di potermi sbagliare, non sono un barellologo.....ma davvero ogni volta che lo vedo giocare non noto niente di speciale, illuminante..
Barella può giocare in tutti i ruoli del centrocampo, anche se credo che il suo ruolo naturale sia la mezzala alla Modric che alla lontana ricorda in qualche maniera. Oggi non ha fatto una gran partita come tutto il Cagliari ma non lo trovo un giocatore banale, di quelli che passa inosservato. Si trova quasi sempre nella zona del pallone e gioca sempre a Testa alta cercando l imbucata o il lancio a cambiare lato di gioco. Ha proprietà di palleggio e spesso si propone in profondità dettando il passaggio oltre ad essere il miglior recuperatore di palloni del campionato. Credo che il suo valore corretto sia 30-35 mln considerando età e prospettive
EliminaCome spesso accade si esagera nei commenti, quindi se un buon giocatore viene definito fenomeno è chiaro che poi non c'è riscontro. Io penso sia un buon giocatore, che ci avrebbe fatto comodo già quest'anno, pur non da titolare fisso. Al Cagliari fa più ruoli perché è completo e perché tappa le pezze, vista la concorrenza...
EliminaDue domande, una per tutti e una per Daniele.
L'Allan dell'Udinese che aveva due o tre anni in più di Barella, quanto di più aveva dimostrato?
Daniele, dopo Inter-Cagliari per te era un progetto di grande campione. Nei tre mesi seguenti il suo rendimento è stato costante e non deludente: non ha avuto un "boom" e può non essere positivo, ma ha mostrato continuità e non è sparito dopo pochi mesi fatti bene, e questo è positivo. Come si passa da "progetto di grande campione" a "OGNI VOLTA che lo vedo giocare non noto niente di speciale, illuminante..."?
PS: Politano ci costa trenta milioni e oggi per molti è sempre o quasi tra i migliori, tanto da non poter essere sostituito. Qualche milione in più per Barella non mi sembra blasfemia.
Si passa perché sono due opiniono assolutamente legittime espresse da due persone differenti non ci vedo niente di strano nelle valutazioni così lontane dello stesso giocatore
EliminaKarlito non capisco il commento: ho ripreso un commento di Daniele che ricordo perché mi aveva colpito visto che era una delle poche cose in cui più o meno concordavamo
EliminaL'apertura di Spalletti su Dalbert mi rincuora considerando la sua permanenza un'alternativa e rinforzo importante che ci erano venuti a mancare nel periodo in cui, dopo un anno di apprendistato e di rinforzo muscolare, sembrava finalmente sbocciare in tutte le sue potenzialità.
RispondiEliminaL'altro grande "acquisto" in cui credo fortemente, se Spalletti e la squadra riusciranno a vincere le proprie timidezze, potrà (dovrà) essere Lautaro, il cui utilizzo centellinato anche nel prosieguo di stagione, considererei delittuoso.
Carrasco, dovessero avverarsi le voci che si rincorrono su Perisic e/o Candreva, la considererei una scommessa che, se vinta potrebbe fare le fortune della nostra squadra ma, in quanto tale, rischierei solo con una formula di acquisizione poco rischiosa.
Godin super acquisto, per Brazao mi fido dell'Inter che storicamente in fatto di portieri ci ha sempre visto molto lungo.
Con lui e Radu, senza dimenticare gli altri giovani portieri in rampa di lancio, mi sento abbastanza rassicurato per il dopo Handanovic.
Lirola è della juve.
RispondiEliminaCarrasco a 10 milioni di stipendio è impossibile; io non credo alle favole che si dimezzino lo stipendio.
Barella a 35 o 50 finti (se valuti Emmers 15, ad esempio...) io lo prenderei, non credo si sbaglino tutti e TUTTI ne parlano bene.
Parlarne bene indubbiamente... E giovane ha entusiasmo e anche buoni colpi.
EliminaMa sono i paragoni con i grandi calciatori, il considerarlo un sicuro campione, che a mio avviso non ci stanno.
Un buon giocatore, con qualità ma anche pareccji difetti.
Incredibile partita della berretti a Renate (3-4). Tra poco il report
RispondiEliminaper la gioia di Luciano i 2008 di Sacco hanno vinto il Memorial Valentino Mazzola . battuto 3-0 il Torino e 1-0 il Venezia.
RispondiEliminasi, ma i 2007?
Eliminanon so
EliminaBerretti: Renate Inter 3-4
RispondiEliminaPartita dallo svolgimento incredibile da tutti i punti di vista. Una pessima Inter la butta ripetutamente via (sempre in svantaggio, 0-1 poi 1-2 e 1-3) per riacciuffarla nei minuti finali quando tutto sembrava ormai definitivamente compromesso.
L’insieme delle due partite fra queste squadre (a/r) fa…9-8 e questo dice che nessuna delle due gare è stata una partita vera.
Anche perché non è che il livello tecnico degli oltre 22 in campo possa lasciar pensare a prodezze strepitose e irrefrenabili degli attaccanti…
In particolare i ragazzi di Corti hanno disputato una pessima partita, ribadendo quasi che da questo gruppo sarà ben difficile pescare qualcuno per la prossima Primavera.
Inizialmente sono scesi in campo
Milani
Vaghi Serpe Lucarelli Cristiano
Vezzoni Sami Attys
Mitrea
Vergani Confalonieri
Modulo a geometria variabilissima.
La squadra era anche messa bene tatticamente, con una sola punta pura e 5 centrocampisti, per quanto alcuni offensivi in fase di non possesso; con più uomini teoricamente in grado di offendere in fase di possesso.
Solo che succedeva questo; i difensori e i centrocampisti, una volta conquistata palla e con la squadra che si apriva, la perdevano subito nei contrasti o sbagliando clamorosamente i passaggi, così gli avversari la trovavano lunga, con spazi enormi in cui buttarsi.
Per fortuna neppure loro erano fenomeni, soprattutto in fase conclusiva.
Il centrocampo non reggeva minimante il confronto sul piano dinamico, Vergani sembrava lì per caso, anche se non ha mai ricevuto un servizio decente e dietro Vaghi era l’ombra del giocatore che lo scorso anno andava stabilmente in nazionale, Serpe non ne azzeccava una e per di più costringeva Lucarelli a giocare a sinistra, dove non era proprio a suo agio.
Le cose sono cambiate nel secondo tempo con l’Ingresso, in tempi diversi, di Feltrin e Chrysostomou per gli inguardabili Serpe e Attys, poi con Krasniqi per Vergani e infine con le sostituzioni di Vaghi e Mitrea con Rossi e Fonseca.
L’Inter che ha rimontato 3 gol in una ventina di minuti era dunque
Milani
Vezzoni Lucarelli Feltrin Cristiano
Sami Crysostomou Confalonieri
Krasniki Fonseca Rosssi
C’è stata indubbiamente più corsa, più grinta, anche più tecnica, ma l’elemento decisivo è stato probabilmente il calo dei padroni di casa e soprattutto…del loro portiere, che ha imitato il nostro nella sagra degli errori.
Le pagelle (non voglio infierire sulle prestazioni peggiori e regalo qualcosa)
Milani 4.5
Vaghi 5-
Serpe 4.5
Lucarelli 6+
Cristiano 6
Vezzoni 5.5
Attys 4.5
Mitrea 5-
Confaloieri 6—(espulso nel fnale)
Vergani non pervenuto
Poi feltrin 6-
Chrysostomou 6
Krasniqi 6-
Rossi 7.5
Fonseca 6 (per il gol, non ha avuto tempo di fare molto altro)
Ga ber, ho il difetto di guardare le gare di tutti i giocatori che più frequentemente ci vengono accostati....il Barella che giocò contro di noi fece un figurone ed espressi un’opinione a caldo, su Lazzari della Spal feci lo stesso e anche su De Paul dell’Udinese. Il Barella che ho visto giocare nelle ultime gare non mi sembra granché, non emerge o per chiarire non credo sia il giocatore sul quale mettere la metà del budget estivo....ma al giusto prezzo è una scommessa da fare.
RispondiEliminaOggi De Paul ha giocato male....eppure quando prende palla, ho sempre l’impressione che stia per succedere qualcosa. Il prezzo poi è contenuto per uno che è nazionale argentino.
Certo...l’ideale Ga ber è fare come fai tu....dire e non dire....evitare di manifestare una posizione netta, di sbilanciarsi riguardo un giocatore, un dirigente, un’allenatore o una situazione....così da poter pronunciare il godereccio “come spesso accade si esagera nei commenti”
Avrei evitato il sarcasmo, ma se vuoi e vorrai punzecchiare lo accetterò. Ti avevo chiesto perché mi sembrava una posizione molto forte e non capivo se fosse legata a quella singola gara o anche ad altre precedentemente viste, dato che Barella è accostato a noi dall'anno scorso.
EliminaIo comunque le posizioni nette le prendo dopo aver ponderato e aver acquisito conoscenze. Viceversa non contribuirei in alcun modo scrivendo tanto per scrivere e non vedo perché gli altri dovrebbero leggere cose scritte a caso, senza cognizione. Spero si apprezzi l'impegno :)
Vabbè...a noi altri che parliamo a vanvera senza ponderare che scriviamo tanto per scrivere, non resta che il sarcasmo......
EliminaIn realtà Ga ber, la storia è questa, lo ripeto....ho visto un giocatore fare un partitone contro i nostri, poi ho guardato un paio di compilation su YouTube, degli highlights ed ho maturato una certa opinione che ho espresso entusiasticamente a caldo......lentamente è cambiata (non mi pesa affatto ammetterlo) da quando ho iniziato a seguire per intero le partite del Cagliari.
Il fatto è che dopo le scottature recenti, non voglio che vengano investiti 50 è più milioni tra quota fissa, bonus e contropartite per un giocatore buono, promettente ma molto giovane che come Martinez “dovrà maturare”, e quindi vedere il campo ogni tanto.......ritengo e mi aspetto per quella cifra uno che migliori il nostro centrocampo da subito. Quindi prima prendo i top che spostano e una volta trovata una certa solidità vado ad ingaggiare i Barella e i Gabigol.
Io la penso piu come daniele... A non prender mai posposizione o a dare giudizi a posteriori siam capaci tutti. Il vero contributo che può dare qualcosa in più e' dato da un'analisi a priori. Giudicare la bontà di un acquisto dopo che questo ha gia giocato da noi, e una cosa che ognuno puo fare autonomamente, e che l'oggettività dei risultati porta a farci fare.
EliminaDiverso è provare a capire ante se un calciatore e' adatto a noi e che contributo puo dare.
Io sono della seconda schiera di persone. Giudico a priori (forse per troppa autostima? Puo darsi) potendo andar incontro a brutte figure. Questo può portare negli inferi o in gloria.
Giudicare solosaposteriori ci fa rimanere nella mediocrità, nel limbo. Io sono per il giorno da leone, piu che per la vita da pecora.
Giudicare a priori va bene, ma sono dell'avviso che uno deve parlare se ha qualcosa da dire, qualcosa in cui crede fermamente e per sostenre la quale può anche sbagliare ma ha dei motivi concreti e solidi che lo portano al suo convincimento. Io mi sento quindi un mediocre perché quando si prende un giocatore che non ho seguito personalmente (parlo di calcio vero, quello che si vede dal campo) e che non ho visto operare nel nostro contesto, so che anche il più 'bravo' non è che vive un giorno da leone, l'ha solo azzeccata. E chi invece esprime certezze solo a ragion veduta, non vive da pecora, ma è una persona saggia e responsabile e le pecore non sono sagge e responsabili, così come i leoi possono essere avventati.
EliminaCosì se l'Inter prende un giocatore di cui magari ho visto 3-4 partite in tv e giocate in un contesto totalmente differente dal nostro. al massimo dico: mi sembra un buon acquisto, vediamolo. oppure: non mi sembra che sposterà molto.
Quando ho provato a dare giudizi secchi: ("no Ibra, no party", oppure sono...Vecino all'esaurimento nervoso) ho sempre cannato clamorosamente. Sarà perché sono meno capace di altri, indubbiamente. ma io non vedo come compito mio ingaggiare una battaglia personale per dimostrare che sono un leone.
E non credo neppure che i giudizi a posteriori siano coasì scontati. Certo, se il giudizio riguarda Ronaldo (quello vero) è scontato sia a priori che a posteriori. Ma se riguarda D'Ambrosio, Rafinha, Dalbert, perisic, Candreva stesso e altri ci sono giudizi molto diversi anche a posteriori.
In ogni caso se azzecco una previsione (più che un giudizio) non mi sento in paradiso; se la sbaglio, non mi sento affatto all'inferno. la rete non è un mettere alla prova la mia grandezza, è solo un servizio che cerco di fare insieme ad altri utenti per stimolare l'interesse per l'Inter, la discussione costruttiva sulla squadra. E, parlando di calcio, per avere l'occasione di infilarci qualcohe altra considerazione (chi sa solo di calcio non sa nulla di calcio, cit.)
Non è propriamente cioche intendevo luciano, penso il mediocre, sia colui che pur avendo un parere suffragato da una conoscenza, si astenga dall'esprimerlo per paura di sbagliare. Questo non vuol dire che chi esprime un parere senza conoscenza sia un leone, anzi e uno sconsiderato.
EliminaMa anche chi non da dai un parere bianco o nero, rimanendo sempre sul grigio, credo sia un pavido, più che un furbo.
Anche nella vita a volte si può provare a giocare con 4 punte... O accontentarsi di fare entrare la seconda all'85esimo, per paura di perderla...
Fabio si è parlato molto del fatto che oltre ad essere tifosi siamo estranei al calcio e a ciò che succede negli allenamenti. Lasciando stare la competenza abbiamo accesso al calcio in maniera indiretta e filtrata, quindi anche da supercompetenti, o comunque esperti, ci manca qualcosa: dunque anche quando una cosa la si azzecca, non la si azzecca e sarà stata una coincidenza. Se non siamo d'accordo su questo, è francamente non capisco come non si possa convenire, ogni altro discorso è inutile. Che piacere e che coraggio c'è in questo? Per me nessuno, si azzecca anche e soprattutto per fortuna, perché se dai un parere su un fatto conoscendolo solo al quaranta o al sessanta o all'ottanta percento sei stato fortunato che quella percentuale restante che ignori, non è stato rilevante a determinare un esito diverso: è leggerezza. Si giudica il calcio e si giudica anche chi non giudica, parlando di mediocrità, di pecore e altre cose che per me non stanno né in cielo né in terra. Siamo tifosi che parlano di una passione, a volte la si prende troppo sul serio e si vuole fare a gara a chi ne sa di più: a me questa gara non interessa e non devo essere ricordato per averne azzeccate di più o per essere stato coraggioso. Tifo Inter, sono lontanissimo all'Inter geograficamente e non solo e mi interessa soltanto capire perché le cose succedono o non succedono.
EliminaIn una trasmissione su YouTube qualche giorno fa ha partecipato Alessandro Scanziani che SAREBBE sicuramente più competente di tifosi e giornalisti, in quanto allenatore ed ex giocatore, anche dell'Inter: eppure spesso diceva "e che ne so, io la guardo da fuori, non sono alla Pinetina, non so qual è il carattere del giocatore eccetera". Chiaro che spesso il confine tra codardia e saggezza o, meglio, uso di dovute precauzioni è sottile: ma parlando di tifosi che scrivono su un blog è grottesco utilizzare certe parole, come se fossimo stati scelti per prendere decisioni coraggiose. Non siamo amministratori di una spa.
Amstaf, hai un'idea più chiara sulle liste serie A e Europa League?
RispondiEliminaIn EL siamo 21, vado a memoria, con 4 portieri; credo che si dovessero inserire 2 "vivaio" e abbiamo solo i 2 portieri. Se uscisse Vrsaliko potrebbe essere inserito Cedric, essendo 2 prestiti a costo simile. Non potremmo, ad esempio, sostituire Borja con JM per questioni di "costo", abbiamo un limite al costo dei giocatori inseriti (parametrato a quello dell'ultima lista EL...).
EliminaPer quanto riguarda il campionato, francamente, non ho idee chiare, ci sono 23 (24 col quarto portiere) giocatori ma non 4 vivaio (2 portieri+ un posto "vuoto", al massimo sarebbero 3...), evidentemente alcuni limiti sono stati eliminati. In campionato, comunque, non essendoci limiti economici si potrebbero fare mutamenti, in EL è più complicato.
operatori del renate i hanno detto che avremmo preso un 2004 dalla squadra brianzola. Staremo a vedere
RispondiEliminaUn ringraziamento a quegli imbecilli dei versi razzisti a koulibaly, che hanno fatto fare alla nostra gente una figura di merda planetaria e consentito ai tifosi milanisti di fare un figurone stasera. Con Ancelotti ad esaltarli.
RispondiEliminaI cori discriminatori contro napoli pero mr ancelotti non li ha sentiti... Cosi come non si è lamentato del rigore enorme su insigne.
EliminaFacile comprendere i perché di questo buonismo...
Mi hanno colpito positivamente le parole di Spalletti su Dalbert, certamente sono eccessive, ma limandole il giusto mi sento di credergli.
RispondiEliminaNon è il più forte di tutti, ma forse è davvero più forte di quele che ho sempre pensato di lui (cioè una specie di brocco).
Prima dell'infortunio aveva fornito delle prove interessanti che per lo meno ci avevano indicato che il francese poteva essere utile nella nostra rosa, almeno come panchina adeaguata.
Chissà che invece non diventi qualcosa di più, ci fidiamo di Spalletti?
Io non penso sia un brocco. Pensavo fosse inadeguato a noi, e tale si e dimostrato. Penso sia stato pagato eccessivamente e tale si e dimostrato. Penso anche che dopo due anni di calcio italiano possa essere un giocatore che può oggi darci una mano, pur non potendo diventare un nostro titolare se vogliamo costruire una squadra da vertice
EliminaSulla base dei nomi scelti sembra un 442. Curioso di vedere coe funzionerà la coppia Ado Merola, purché ben supportati. Salcedo in prima squadra e Colidio in Argentina, questa è la formazione migliore (a parte Persyn)
RispondiEliminaSolita Primavera di questa stagione: squadra lunga, esterni offensivi quasi nulli, centrocampisti centrali giocatori fotocopia chenon vanno dentro senza palla, difesa poco protetta.
RispondiEliminaZaniolo alla juve sembra essere la sua destinazione naturale dopo la rinuncia dell'Inter. Speriamo solo chiacchiere ma ho la sensazione che non se lo lasceranno scappare.
RispondiEliminaAlle 12,02 spero che il mio amico Luciano sia soddisfatto . Vinto 2-1 e negati 2 rigori . Uno su Espo e uno su Davidino.
RispondiEliminaTra l'altro anche la trattenuta su Merola nel primo tempo che ne ha fermato l'incursione solitaria è stata decisiva quanto poco evidente perché Davide è restato in piedi.
EliminaL'impressione è sempre la solita: Pompetti e Schirò molto bravi ma quasi uguali, e nessun centrocampista che riesca a imporsi fisicamente.
RispondiEliminaVinciamo grazie alle proprietà tecniche superiori ma credo che non sarà sufficiente per conquistare un trofeo.
Bello vedere Esposito misurarsi in questa categoria.
Vista la partita dell'Udinese ieri: de Paul inconsistente sotto tutti i punti di vista. Il perisic attuale é demotivato ma ancora più efficace dell'argentino. Spero che ci siano margini per arrivare a Carrasco sfruttando la volontà del 25 enne di ritrovare stimoli di competizione altrimenti perisic lo farei partire a giugno senza investire sul rodrigo dei noaltri
RispondiEliminaSia Barella che DE Paul ieri hanno offerto delle prestazioni non all altezza delle loro valutazioni, ma hanno risentito molto anche della giornata negativa delle loro squadre. Nessuno gioca bene in ogni partita e giudicare un calciatore da una partita sbagliata non è giusto. Se dovessimo giudicare Icardi dall ultima partita giocata cosa diremmo? Concordo sulla valutazione di Carrasco che, se dovesse arrivare con la testa giusta potrebbe essere un gran bel colpo anche in prospettiva
EliminaHai ragione io ho solo sottolineato la prestazione e la mia opinione da tifoso. Magari mi sbaglio.
EliminaIl comportamento di aperitivo e del suo Entourage è decisamente poco professionale. Peccato non essercene liberati a tempo debito, magari avremmo trattenuto Cancelo.
RispondiEliminaMa al di là del comportamento, a me meraviglia chi a tutt’oggi reputa fondamentale l’apporto del croato in campo in queste ultime partite.....al riguardo mi viene da pensare (e chiedere), non è che il suo rendimento sia direttamente proporzionale al desiderio di restare e vestire questi colori?
Elimina3-5-2 (o 5-3-2)
RispondiEliminacon Lautaro e Icardi
Spero di poterla vedere
Cambiare la difesa non mi sembra un idea geniale.. spero tanto di sbagliarmi.
RispondiEliminaChi non è orgoglioso di vestire la nostra maglia fuori rosa - dentro chi ha voglia
Forse Spalletti ritiene che senza Keita e senza Perisic, deve mettere le due punte, e può farlo con la difesa a 3, ma insomma, fra poco vedremo. Forza Iter!
EliminaAl di là di come andrà a finire, inserire Dalbert e Lautaro dall’inizio la trovò una dimostrazione di coraggio (anche se avrei mantenuto la difesa a 4)....è una cosa che apprezzo.
RispondiEliminaNon si possono prendere gol così.
RispondiEliminasecondo me totale mancanza di qualita punte nn rifornite e abbandonate la davanti speriamo nell arrivo di qualche giocatore di qualita manca politano e nessuno sa saltare l uomo che piattume
RispondiElimina
RispondiEliminaanche oggi doppio assist di Zaniolo, bravissimo, continua così
Ciao
RispondiEliminaMa cosa ha preparato Spalletti in settimana ? Una gita?
Non se può più di una squadra che approccia sempre male le partite....
Spero si cambi presto registro
Dalbert e d'ambrosio esterni a 5 non è una dimostrazione di coraggio, ma una scelta assurda.
RispondiEliminaNel 352 diventano fondamentali gli esterni... E noi giochiamo con i nostri peggiori giocatori.
Dalbert ripeto è un giocatore che NON puo essere titolare nell'inter.
D'ambrosio ha limiti tecnici imbarazzanti per la serie a che giocando esterno a tutta fascia si palesano.
In tutto cio meglio lautaro di icardi da prima punta... Ci dovremmo dare delle domande...
Anche oggi il problema sarebbe Icardi?
RispondiEliminaMah...
Icardi non segna su azione da 3 mesi. Icardi e un problema
EliminaSecondo Spalletti Dalbert è il più forte della rosa, fra un po' lo farà capitano. Davvero non capisco perché fare dichiarazioni del genere, per autoumiliarsi?
RispondiEliminaTutto molto confuso, Icardi e Martinez, sostenuti dal solo JM, con Brozovic, l'ultimo dei 4 giocatori tecnici, occupato a fare il play arretrato, impensabile fare gol.
Ci vuole almeno Politano e ovviamente Nainng se non è arrivato a Torino direttamente dalla discoteca.
Peraltro sostenuti male dal solo JM. Vecino appena fa una cosa buona pare pentirsi...
EliminaCome il risultato influenzi giudizi ed umori... A mio parere abbiamo fatto un ottima mezz'ora dove abbiamo creato e ci siamo mossi con coerenza pur con tutti i limiti conosciuti di molti giocatori. Il toro fino al gol é stato nullo in attacco ed ha concesso 3-4 palle gol... Poi segna su un calcio d angolo fortuito ed i giudizi si capovolgono completamente...
RispondiEliminaMa caro Arturo
RispondiEliminaStiamo guardando la stessa partita?
Ma quale ottima mezzora?
RispondiEliminaRispetto alle ultime partite ho visto una buona Inter fino al gol subito, poi siamo un po spariti. Tutto opinabile ovviamente
EliminaTi accontenti di poco.😀
EliminaSiamo proprio scandalosi
RispondiEliminaSecondo tempo osceno
RispondiEliminaAllenatore in totale confusione....
RispondiEliminaMa come si fa a proporre uno spettacolo così indegno?
Squadra che ha giocato in maniera penosa, ma per mezz'ora abbiamo fatto bene risultando mediocri con i reparti totalmente scollegati e nessuna idea di gioco. L'espulsione di Politano ed il caso Perisic sono preoccupanti, il primo dimostra un nervosismo deleterio il secondo dimostra solamente di voler andare in una squadra forte. Qui è preoccupante veramente, si rischia di non raggiungere la CL e quindi ritrovarsi il prossimo anno di nuovo all'anno 0. Almeno andando avanti ad anni 0 riusciremo ad arrivare a pensionare D'Ambrosio, per non vederlo più giocare...
RispondiEliminaUno schifo totale
RispondiEliminaCon tutti i limiti di questa rosa, che ci sono, a me sembra che TUTTI i giocatori rendano meno del loro potenziale. Senza essere aiutati da una qualsivoglia organizzazione.
RispondiEliminaForse qualche domanda dovrebbe farsela Spalletti.
In una squadra con diversi elementi scontenti da mesi questi sono risultati. Non mi stupisco se perisic se ne va perché i proprietari raccontano solo fesserie. Marotta può restituire la credibilità che suning sta togliendo alla storia nerazzurra? Basta proclami senza fatti
RispondiEliminaCerto, colpa di Suning.
EliminaIl mondo è bello perché è vario.
Suning fa paura agli juventini, per questo diventa un bersaglio
EliminaPer me spalletti da oggi non è più degno di essere l'allenatore dell'inter. Se infatti pensa che dalbert sia il migliore, va licenziato in quanto incapace. In caso contrario perché prende per il culo milioni di tifosi.
RispondiEliminaPensare di giocare a 5 con esterni come d'ambrosio e dalbert e da incoscienti.
Icardi non segna da 3 mesi e sta fornendo prestazioni oscene. Vi penserei bene prima di rinnovqrgli il contratto. Lo dicevo due aanni fa..forse qualcuno ricorda le mie previsioni....
Sono d'accordo con te, credo che Spalletti stia per terminare la sua esperienza in nerazzurro, probabilmente a giugno ma potrebbe essere anche prima.
EliminaCon lui se ne andranno Dalbert, il giocagtore più forte dell'Inter secondo Spalletti, e Nainng.
Da notare che abbiamo corso un solo vero pericolo creato da D'Ambrosio e abbiamo preso il gol.
In questo modo giocano le squadre dalla mezza classifica in giù, squadra piena di difensori, qualità a meno del minimo sindacale e sperando che accadano cose propizie.
Responsabili Suning e Icardi.
RispondiEliminaDevo essere scemo io.
Di certo non sai leggere... Nessuno ha detto che icardi e il responsabile della sconfitta.
EliminaNo, io so leggere. Lautaro avrebbe fatto meglio da prima punta, quindi Icardi sta mancando, non andrebbe rinnovato il contratto, quindi si dovrebbe cederlo.
EliminaD'altra parte con Higuain...chiedere informazioni a Gattuso.
Io non sono mai stato un estimatore di Candreva ma non credo che questo sia il "vero" Candreva, idem per tutti gli altri.
Ma ci sono soluzioni facili, cedere Icardi. O vendere ad Elliott.
Lautaro ha fatto meglio di icardi. Non rinnovare icardi oggi non vuol dire cederlo...ma vuol dire non cedere a pressioni di chi ad oggi non merita un rinnovo con 3 anni di anticipo.
EliminaHa fatto 9 gol come CAPUTO, e con più rigori...
Quindi oltre all'allenatore non degno e/o incapace avremmo 2 dirigenti e un presidente...ingenuo? Sciocco? Per usare epiteti leggeri.
EliminaCaputo è la tua ultima proposta, in media con le precedenti...
p.s.)Ma Sarri ed il Chelsea che prendono un giocatore che NON ha fatto manco 9 gol, lo pagano uno sproposito (vista l'età), con un ingaggio DOPPIO rispetto a Icardi, perché non hanno preso CAPUTO?
Le guerre personali ti tolgono lucidità.
P.s. in molti qua parlano di champions sicura... Non ne sarei cosi convinto.
RispondiEliminaPersonalmente ho sempre combattuto contro i faciloi per i quali la CL era certa
Eliminami auguro che con i soldi di perisic candreva e magari gagliardini si facciano almeno 2 giocatori di qualita xche ragazzi che pochezza ho visto solo un giocatore di assoluto livello il buon marcelo brozovic che ha recuperato mille palloni peccato che qnd abbiamo la palla nn sappiamo cosa farne d ambrosio e dalbert oggi veramente negativi dalbert secondo me si vede che ha paura
RispondiEliminaPer me brozovic oggi male
Eliminax me il suo problema e che e l unico che cerca la verticalizzazione importante e qnd la sbaglia altri sono sempre i migliori in campo pir riuscendo a sbagliare i passaggi a 3 metri
Elimina“Come spesso accade si esagera nei commenti”....scusate, è stato più forte di me : )
RispondiEliminaVero, anche se, non sapendo leggere, io non mene accorgo.
EliminaNon parlavo in generale amstaf... Parlavo nel particolare della frase precedente. Non mi permetterei di pensare una cosa del genere
EliminaAllora, per chiuderla senza "litigare", sei scortese.
EliminaGià mi girano, sopportare anche la tua scortesia non mi garba.
Spalletti prepara le partite, sa che Dalbert dovrà giocare e ne approfitta in conferenza per incoraggiarlo. È una lettura molto facile e se non si capisce questa non capisco come si pensi di arrivare a capire cose più complicate. Però si parla di allenatore non degno e incapace. Sempre paroloni. Belli i ruggito dei leoni. Al computer. Chi sa fare... fa. Chi non so fare parla.
RispondiEliminaSenza dare a Spalletti del non degno o dell'incapace credo che abbia una grande responsabilità.
EliminaMi tocca essere d'accordo, perdono!!, con marocchi, è tempo che Spalletti metta via i suoi "quadernini tattici", non è lì la soluzione.
Che volesse "motivare" lo apprezzo, che ci sia riuscito, non solo con Dalbert, ho dubbi.
Io non ho "soluzioni" ma so che sarebbe compito dell'allenatore.
Spalletti non ha incoraggiato dalbert. Ha detto provocatoriamente che e il migliore.
EliminaQuesto è prendere in giro i tifosi, che non hanno l'anello al naso, anche se in molti qua pensano sia cosi.
La storia del ruggito dietro una tastiera e semplicemente ridicola...e potevi evitarla.
Certo che non ci è riuscito ma Spalletti non pensa che Dalbert è il più forte di tutti. Non capisco come si possa pensare.
EliminaFabio, seriamente, smettila di usare termini come "storia ridicola", non sono io che comincio. Dovresti avere più sensibilità di tatto, e quindi nella scrittura, proprio come D'Ambrosio dovrebbe averla nei piedi.
Forse hai ragione
EliminaScusa non era mia intenzoone esser offensivo.
So che non sono dette per offendere, però si rischia di appesantire la discussione
EliminaPericolosa involuzione a livello di gioco. Centrocampo inesistente che non garantisce rifornimenti alle punte. il momento si potrebbe superare se lo spogliatoio fosse compatto. Ma se davvero alcuni giocatori pensano ad andarsene perché scontenti (Candreva, Perisic e altri...)
RispondiEliminaio mi chiedo come faccia l atalanta ad avere 2 giocatori di qualita assoluta come il papu gomez e ilicic e noi si punti su giocatori di qst tipo
RispondiEliminaL'atalanta ha due esterni cbe fanno le due fasi in modo eccellente...corrono e danno qualita...
EliminaPoi davanti hanno dribbling. Da noi l'unico che poteva saltare l uomo era Lautaro, poi quando entrato, politano. Come pretendi di far gil se non crei mai superiorita numerica?
Ilicic va bene al Palermo o all'Atalanta.
EliminaNon ha retto alla Fiorentina...
Nessuna squadra medio alta lo ha più cercato.
L'Atalanta non fa molto testo, da Gaglia a Kessie, persino Cristante (che a me piaceva), fenomeni diventati normali lontano da Bergamo.
Per non citare Caldara...
Alla fine, forse, Bastoni sarà l'acquisto migliore.
Oggi Rincon ed Ansaldi hanno fatto meglio dei nostri.
RispondiEliminaPotremmo proporli...
Rincon in rottura e come cattiveria agonistica mangia in testa ai nostri
EliminaForse io avrò visto una partita diversa. Ma, a parte Skriniar (pur con qualche esagerazione), lo stesso DeVrij, i meno peggio sono stati Brozo, almeno recupera palloni, i due attaccanti. Si potrebbe lavorarci, tanto con le ali non è che combiniamo molto...
RispondiEliminaLa proprietà ha fatto proclami senza gestire i problemi perisic candreva gaglia etc. Senza intervenire. Almeno agire alla stregua di Elliott ne più ne meno, nessuno chiede di pensare alla Juve ma al 4 posto si
RispondiEliminaHiguain, giocavo in quale squadra? Persino nella "mitica" juve, benatia...
EliminaSu dai.
Emiliano, comunicazione di servizio: niente post sulla partita
RispondiEliminaSpalletti deve per prima cosa prendersi le sue responsabilità per la scelta di non riscattare Rafinha per prendere il suo pupillo: un 30enne che si vanta di fare una vita sregolata. Scelta che ad oggi ha avuto conseguenze drammatiche sulla fluidità di gioco e, temo, sulle chance di finire tra le prime 4. La trequarti avversaria è praticamente un deserto nel quale nessuno osa mettere piede. La manovra è lenta, si crea poco, si calcia meno e si segna pochissimo (ottavo attacco della A). Non c’è neanche un battitore di piazzati - zero gol direttamente da punizione o calcio d'angolo.
RispondiEliminaSquadra piatta senza talento, senza inventiva, senza cambi di passo, di una noia e prevedibilità nauseante. Ovviamente il dito andrebbe puntato pure su chi è responsabile per il mercato, ma quello si è fatto 20 anni all’Inter nonostante errori e orrori, e ne farà tranquillamente altri 20, quindi è inutile insistere.
Posso dire una cosa, oggi ho visto un Rincon immenso......noi schifiamo questi giocatori, li guardiamo con la puzza sotto il naso....mentre loro ci purgano sistematicamente!
RispondiEliminaA noi serve ritrovare umiltà, lottare su ogni pallone, cercare di collaborare per una coesistenza produttiva. I Rincon, Gomez, Ilicic, Duncan ci fanno a pezzi perché quando entrano in campo danno tutto quello che hanno e lo fanno rispettando le consegne dell’allenatore.
Ma l'allenatore dell'Inter dovrebbe ottenere da giocatori più "forti" di quelli che tu citi la stessa intensità, disponibilità, attenzione, che danno quelli.
EliminaInvece, ultimamente, neanche i meno tecnici, quelli da corsa e battaglia, all'Inter danno "tutto", nel senso di dare...di più.
Rincon tra l'altro è sempre tra i migliori del torino. Bisogna pero considerare il tipo di gioco. Rincon è' perfetto in una squadra che palleggia poco in mezzo e sfrutta i giocatori davanti con i lanci lunghi, su cui va a rimorchio e gli esterni..
EliminaAvrebbe sicuramente un rendimento inferiore ad esemoio nell inter che fa molto possesso palla e scambi prolungati.
Vero.....dimmi da quanto tempo è che viviamo questa realtà di cose?
EliminaO è una novità legata esclusivamente all’operato di Spalletti?
Inutile pensare a Pioli o addirittura prima...
EliminaIo che sono uno semplice vedo che persino la juve non fa del possesso palla una ossessione, anzi lascia giocare fin troppo per crearsi spazi. Noi, senza la loro qualità, teniamo palla a 3 all'ora, molto spesso. Dopo una stagione e mezzo che non funziona, o funziona relativamente, mi chiedo perché...
Tutti gli avversari ci affrontano allo stesso modo...
A 3, a 4, a 5...cambia nulla.
Il possesso palla non è un male in senso assoluto, ma devo atrivare a portare palloni a giocatori che poi sanno essere decisivi offensivamente, con una giocata o con un dribbling o assist. Noi dalla difesa arriviamo a brozovic che allarga sugli esterni, qui abbiamo dalbert e d ambrosio che non hanno alcuna qualita offensiva ( ho scoperto di saper crossare meglio di dalbert oggi...), A quel punto si può o lanciare lungo saltando il cc e poi aggredendo (vecino in questo è bravo) ma bisogna avere davanti qualcuno che queste palle le sa proteggere...
EliminaOppure si cerca lo scambio breve e rapido centrale, ma in tal caso meglio borja di vecino ..
Con comunque problemi una volta sulla trequarti.
Il toro oggi ha semplicemente giocaro a uomo sui centrocampisti... Che non puntano ne saltano mai l'uomo e percio non creano pericoli (non hanno neanche imbucate interessanti). A quel punto si doveva allargare... Ma i due esterni non saltano l uomo, crossano male e non vanno in profondita. Infatti abbiamo creato pochissimo, solo nel primo quando siamo riusciri a trovare direttamente le punte, o nel secondo dando palla a politano e sperando inventasdr qualcosa... Troppo poco.
Nulla è un male in senso assoluto. Si tratta di valutare, con i giocatori che hai, cosa sia più efficace. Il NOSTRO possesso, che non è quello del Barça..., non è efficace.
EliminaIo imputo questa situazione non a Spalletti e neppure a Suning, ma ad Ausilio......per me il problema è proprio che manca completamente in rosa una certa tipologia di giocatore (tanto indispensabile).....il “catalizzatore”, l’uomo d’inventiva e genialità in grado di collegare il lavoro del centrocampo all’attacco accendendolo. Sono anni che parliamo di buco in rosa, eppure anche in questo mercato trattiamo difensori, portieri, terzini ma ignoriamo del tutto ciò di cui abbiamo bisogno....bastava voltarsi indietro e ricordarsi quello che Rafinha significò per noi un anno fa.
RispondiEliminaQuindi Ausilio non fa il mercato che vorrebbe Spalletti?
EliminaProprio Rafinha (e Naingo) mi parrebbero l'esempio sbagliato.
Cosa pensate di Carrasco? Quale soluzione vi sembrerebbe la migliore per sostituire, eventualmente, Perisic?
RispondiEliminaIo non ci riesco proprio a commentare, con serenità nel senso di ragionevolmente, questa squadra. Torno di là a "bestemmiare" Eupalla.
RispondiEliminaQuello che penso di Ausilio lo lo dico da sempre, al di là delle esigenze di Spalletti.....la rosa non è completa, Nainggolan per adesso sopravvalutato, comunque non è il tipo di giocatore che indicavo io....uno più estroso più geniale.
RispondiElimina