venerdì 24 marzo 2017

Live: Italia - Albania

Segui e commenta live su Fratelli del Mondo - Internazionale Sempre la gara tra Italia e Albania valida per le qualificazioni alla fase finale dei Mondiali 2018. Nella foto (Inter.it) i quattro nerazzurri convocati dal commissario tecnico Ventura: D'Ambrosio, Gagliardini, Candreva, Eder.

Torna in campo la Nazionale italiana di calcio allenata dal commissario tecnico Giampiero Ventura.

Italia impegnata a Palermo allo stadio 'Renzo Barbera' contro l'Albania di Gianni De Biasi nella gara valida per le qualificazioni alla fase finale dei Mondiali 2018, Gruppo G.

Dopo quattro partite, Italia al momento seconda in classifica a pari punti con la capolista Spagna (prima per differenza reti). Seguono Israele a nove e Albania a sei. Chiudono Macedonia e Liechtenstein a zero punti.

Si qualifica direttamente ai Mondiali la prima classificata. 

Le otto migliori seconde classificate si affrontano in quattro confronti ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno, il cui sorteggio terrà conto del ranking FIFA. Le 4 squadre vincitrici si qualificano alla fase finale del mondiale.

Avversario non irresistibile per la Nazionale di Ventura con l'Albania di De Biasi che per stessa ammissione del suo commissario tecnico non attraversa un momento particolarmente positivo dopo la qualificazione agli scorsi Campionati Europei e aver disputato un buon torneo. 

Non convocato Rey Manaj.

È una partita molto importante per entrambe le squadre. 

Per l'Italia perché il testa a testa con la Spagna sarà tiratissimo fino all'ultima partita.

Per l'Albania per sperare di rientrare in maniera imprevedibile in corsa almeno per il secondo posto.

Per Gianni De Biasi sarà una partita con un significato doppio, dati i retroscena svelati negli ultimi giorni e secondo i quali sulla panchina degli 'azzurri' dopo la fine della gestione-Conte, avrebbe dovuto esserci proprio lui, se non fosse stato per il veto di un personaggio molto influente e che tra le altre cose non avrebbe neppure dovuto ricoprire quella carica causa il conflitto di interessi che poi lo avrebbe costretto alle dimissioni (parlo di Marcello Lippi ovviamente).

Italia annunciata in campo con il 4-2-4.  

Dei quattro nerazzurri convocati (Candreva, D'Ambrosio, Eder, Gagliardini) solo Antonio Candreva dovrebbe trovare spazio dal primo minuto nel ruolo di esterno destro d'attacco.

Le dichiarazioni del commissario tecnico Giampiero Ventura alla vigilia della partita.

Gian Piero Ventura che sfida si aspetta contro l'Albania?

"Mi aspetto un'Albania che giocherà chiusa per poi ripartire, non ci sarà un solo minuto facile. Sarà una serata importante sul piano della crescita, perché si cresce attraverso le difficoltà. Cerco risposte anche in vista del futuro, che mi immagino roseo".

Che accoglienza si aspetta al Barbera?

"Mi aspetto un'invasione. Sicuramente ci saranno albanesi perchè sono ovunque. Mi auguro una buona Italia. L'Albania vorrà fare la storia. Mi attendo un passo avanti rispetto alla nostra ultima gara che già mi aveva dato conforto. C'è la piena disponibilità di tutti tengo molto a questa partita e ci terrei molto a vincerla".

Ci si può aspettare che la Spagna possa avere qualche difficoltà?

"Egoisticamente me lo auguro, contro Israele per loro non sarà facile. Ogni partita è difficile e lo sarà anche per loro. Qualsiasi risultato accada, la nostra vittoria sarebbe fondamentale al di là di tutto".

L'Albania giocherà una sfida storica.

"Credo che l'Albania incontra l'Italia per la prima volta in una gara ufficiale e se centra il risultato entra nella storia. Per questo abbiamo grande rispetto per loro e per vincere occorrerà il nostro 100%".

Emiliano D'Aniello

26 commenti:

  1. Leggo delle cose che davvero non capisco. Usciamo ai rigori contro il sassuolo, privi di 4 titolari fondamentali, sfortunati in maniera incredibile, dopo aver rimontato uno svantaggio e giocato la parte decisiva della partita in 10, ma siamo scarsi, inferiori all'Atalanta e alle partecipanti a un girone di ferro che fa ridere (ricordate le semifinaliste di coppa a che girone appartenevano?)
    Il ds del sassuolo è bravissimo, mica come i nostri. Si bravissimo di prestarsi all'operazione Scamacca ordita dalla juve.
    Senza Scamacca dove sarebbe il sassuolo?
    Ma il culmine arriva con l'Atalanta che, umiliata in campionato, è molto più forte di noi. Ha davanti due fenomeni (latte e Capone, che non cambierei mai con i nostri primi 5 attaccanti).
    Magari ha ragione Sergio e i distruttori, ma a me sembra che quanto meno un po' di equilibrio nei giudizi non guasterebbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Luciano...sergio secondo me stavolta non ha per niente ragione...

      Elimina
    2. Credo che ci fossero mancanza di titolari da entrambi e sicuramente zinho Pina rivas e l'uomo in meno hanno pesato come ho ribadito. Però tra gli undici di oggi di entrambe le squadre mi pare che loro abbiano avuto maggiore organizzazione difensiva. Non saprei dire se sono più forti non conosco la loro rosa ma a parità di titolari potrebbero ancora vincere no? Come perdere. Di fatto hanno schiantato i ladroni (che schieravano mandragora mattiello un altro fuori quota)quindi solidi lo sono. La porcata dell'operazione scamacca è risaputa ma dell'uomo squinzi sappiamo tutto...Però il ragazzo è fortissimo e penso completo. Più anche del romanista. Capone credo abbia caratteristiche che ci mancano, salta l'uomo vede il gioco e la porta e se dovessi scegliere lo preferirei a belkheir (meglio entrambi potendo). Bakayoko sinceramente penso che sia più debole di latte sotto tutti gli aspetti mentre rivas è sicuramente giocatore vero, grande quantità e forza. Penso solamente che l'Atalanta è più forte di quella vista qualche mese fa come penso che affrontando la Roma se dovessimo perdere non perderemo più 4-0. Bisogna vedere la crescita reale dei giocatori in squadra: probabilmentela squadra di vecchi è i bergamaschi sono cresciuti piu dei giallorossi : bisogna vedere se la crescita basti o chi ne ha beneficiato di più. Bastoni e melegoni ma anche mallamo Capone e latte mi hanno impressionato anche con la prima squadra e parecchio: questo immagino abbia inciso sul rendimento in campionato in modo evidente. Penso semplicemente che la differenza non sia evidente tra queste squadre in un senso o in un altro

      Elimina
    3. Mi pare che i ragazzi del Parma pre fallimento fossero gestiti da Palmieri. Quel gyabuahh fortissimo preso poi dall'Atalanta mi pare o il nostro adorante ed altri ragazzi di talento tutti portati da lui. Era se ricordo bene anche in orbita nostra e se ne parlava nel blog in modo positivo. Quindi ripetendo buone cose in un contesto diverso implica che si tratta di un ottimo professionista. Meglio dei nostri non saprei ma averlo potrebbe essere meglio che non averlo no?

      Elimina
  2. Poi dai, la storia di mandelli che sarebbe meglio di Vecchi,fa un po' sbellicare. Credo che Mandelli, se è lui sia il nostro Paolino, un '67 ai tempi bravino nei nostri alliei
    vi. Se è lui gli voglio bene e magari diventerà meglio di vecchi, ma per ora deve mangiarne di pappa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero un signore a non parlare dell'arbitragguo

      Elimina
    2. Sei davvero un signore a non parlare dell'arbitragguo

      Elimina
    3. Non ho detto che Mandelli sia più bravo di vecchi. Ho solo detto che se quest'Ultimo va via mi pare un buon sostituto. Ha intenzione di allenare tra i grandi vecchi mi pare

      Elimina
  3. Italia - Albania sospesa causa una situazione simile a quella della partita contro la Serbia a Marassi nel 2010. Mi sorprende la facilità con cui ci si faccia cogliere impreparati davanti a fenomeni di questo tipo.

    RispondiElimina
  4. Luciano io sul Viareggio e su Vecchi, invece che parlare di fallimento e di catastrofismi, sono curioso su quello che ha detto il mister sin dall'inizio della competizione. Cioè che non stavamo facendo bene. La squadra effettivamente nella competizione non ha mai convinto e comunque non ha convinto il mister in prima persona (mi sembra di capire che sia così almeno). Secondo te che cosa avrebbe eventualmente da recriminare il mister ai suoi ragazzi? Si riferiva alla condizione fisica e atletica? C'è una flessione di questo tipo in questo momento particolare della stagione? O è stata una questione di concentrazione? Di approccio diciamo poco deciso alla competizione.

    RispondiElimina
  5. Mi pare che Vecchi si sia detto molto soddisfatto delle due ultime prestazioni. E non poteva essere diversamente.
    certamente l'approccio non è stato dei migliori ma snche in Primavera, come in prima squadra, basta sottovalutare un po' gli avversari per andare in crisi. Il turn over in queste situazioni è necessario, ma manda inconsciamente un messaggio: è una partita facile, ce la facciamo tranquillamente. Poi riprendere il top dell'impegno è quasi impossibile.
    Naturalmente io non sono a Viareggio e le mie considerazioni riguardano situazioni generiche. SE ci sono altri problemi, lo vedremo nelle prossime gare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia domanda nasceva semplicemente dalle sue dichiarazioni dopo la gara contro la Spal, quando ha detto che non stavamo facendo molto bene. Allora parlò di atteggiamento. Che credo fosse un modo per dare responsabilità ai ragazzi.

      Aggiungo che non ho visto le partite, ma ho letto solo i vari report in giro e quello che ci siamo detti qui sul blog. La mia sensazione del resto è che non si sia fatto tanto male, infatti quelle dichiarazioni mi sono sembrate troppo critiche (e autocritiche). Mi sembra che la Spal non fosse una squadra tanto facile da battere e stando a quello che leggo nei vari commenti, lo stesso vale per il Sassuolo che pare sia una squadra molto quotata. Poi siamo usciti ai rigori e dopo aver giocato in dieci... Ci sta veramente molto poco da criticare credo. Adesso la cosa fondamentale è puntare a continuare a fare bene.

      Elimina
  6. bastoni e melegoni a me paiono di un'altra categoria. Latte e Capone mi sembrano buoni giocatori. palmieri è sicuramente un buon dirigente.
    Ma l'erba del vicino non è sempre più verde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.Immagino che solo i risultati finali della stagione possono rappresentare un indice di valutazione più significativo del lavoro tecnico svolto

      Elimina
  7. Al prossimo stop di un attaccante argentino penso che Bauza chiederà al mitico 'cavallo pazzo' Christian La Grotteria di ritornare a giocare...

    RispondiElimina
  8. Dire che il Sassuolo ha più qualità dell'Inter mi trova in totale disaccordo. L'Inter deve cedere i giocatori più forti alla prima squadra, il Sassuolo no perchè è inferiore, quindi è normale che l'Inter affronti sempre le competizioni di categoria indebolita dei suoi migliori prodotti, mentre le squadre a noi nettamente inferiori, come Sassuolo o Atalanta, giocano con la rosa completa. In primavera in questo momento siamo superiori, sotto tutti gli aspetti, a tutte le altre squadre, Roma compresa, se ci consideriamo a pieno organico.

    RispondiElimina
  9. Perso 2 a 0 con il Cesena alla Nike Cup

    RispondiElimina
  10. da font i interne alla squadra apprendo che si è trattato, in sassuolo Inter dell'arbitraggio più scandaloso in assoluto tra quelli visti negli ultimi anni:espuiso il team manager e l'allenatore, oltre a Gravi, rigori negati e decisioni a senso unico, al limite del provocatorio per tutta la gara. Arbitro uscito dal campo tra gli insulti minacciosi del pubblico.
    Il Sassuolo ha meritato, infatti ha segnato in occasione dell'unico tiro in porta. Di tutta la partita.
    Evidentemente essere compagni di merende della juve aiuta anche a questi livelli

    RispondiElimina
  11. ! 2003 ora andranno a Barcellona. Per evitare figuracce speriamo sia possibile impiegare 15 prestiti

    RispondiElimina
  12. Considerazione banale....la soste per nazionali sono tremende !
    Sono così messi male i 2003 ?

    RispondiElimina
  13. Luciano è possibile che le magagne dei 2003 in passato fossero mascherate dalla presenza di Chibozo? Ricordo che nel torneo internazionale che vinsero (non mi ricordo quale, ma battento PSG, Ajax e Borussia credo) fu praticamente Jo a vincerlo da solo con giocate incontenibili.

    RispondiElimina
  14. Certamente. Chibozo Poku e tanti taletini non ancora sbocciati atleticamente

    RispondiElimina
  15. Niente prima squadra, niente giovanili, mi sa che questa settimana i post latiteranno. Magari ne farò uno per Miln Inter U17 facendo il "sacrificio" di andare al Vismara

    RispondiElimina
  16. brozo via a 50 milioni mi può anche star bene, Però va sostituito da uno almeno altrettanto forte più un giovane emergente
    però non capisco una cosa. Se abbiamo bisogno di questa plusvalenza per fare mercato liberamente, come la mettiamo con tutti i milioni che Suning spenderebbe per acquisti?

    RispondiElimina
  17. Mi sono visto Portogallo-Ungheria ieri sera per osservare il nostro Joao.
    Ha iniziato esterno sinistro alto, con movimenti ad allargarsi intervallati da convergenze al centro per liberare spazio alle avenzate di Raphael Guerreiro.
    Spesso cambiava di posizione con Quaresma sulla fascia opposta, partendo esterno per entrare spesso nel campo a fare il trequartista, ricevendo palla tra le linee per smistarla in avanti.
    Questo ragazzo ha delle doti nel proporsi, ricevere la palla ed orientarsi alla giocata offensiva incredibili.
    Gli manca solo un pò di cattiveria agonistica e intensità nella fase passiva, ma sono qualità che si possono sviluppare.
    Mi piacerebbe molto vederlo nel ruolo di "regista laterale" anche da noi, magari con alle spalle un terzino di spinta (tipo Ansaldi o Nagatomo), rinunciando al trequartista e mettendo una seconda punta (Eder, Palacio o Gabriel Barbosa) per provare ad attaccare la profondità centrale non solo con Icardi.
    Unico dubbio sulla costanza nel ripiegare indietro del portoghese, ma ha una buona corsa lineare più adatta più a corse lunghe che a scatti corti in pressione.

    Concludo dicendo che resto convinto che Joao Mario sia un meraviglioso giocatore con il potenziale per diventare uno dei giocatori polivalenti più forti al mondo.

    RispondiElimina
  18. Grazie per il report sulla prestazione di Joao, capitano.

    Ho pubblicato un post sulla gara della Nazionale italiana più che altro per offrire qualche spunto di discussione sulla Nazionale ma soprattutto su Candreva e altri giocatori che vengono accostati alla nostra squadra come Zappacosta e soprattutto Verratti: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/03/accenni-di-marco-verratti-italia.html

    Domani pensavo di pubblicare eventualmente un post riepilogativo sugli impegni dei nostri ragazzi in questa prima tornata di partite delle Nazionali.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly