domenica 22 luglio 2018

Segnali di ripresa: Inter - Zenit San Pietroburgo 3-3

Nella foto (fonte: Inter.it) la formazione schierata dal primo minuto dal Mister Luciano Spalletti nell'amichevole di Pisa contro lo Zenit San Pietroburgo. Da sinistra verso destra abbiamo: Dalbert, Skriniar, D'Ambrosio, Handanovic, de Vrij, Gagliardini. Accosciati: Politano, Asamoah, Borja Valero, Icardi (c), Candreva.

Nel provare ad abbozzare un’analisi di questa partita e delle indicazioni che ha fornito, non possiamo non considerare che siamo alla terza partita in una settimana, con la rosa ridotta all’osso per vari motivi e dopo solo una decina di giorni di preparazione.

Quindi mi propongo di evitare giudizi definitivi sia per quanto concerne  la valutazione dei singoli sia in riferimento alla consistenza  della squadra.

Da qualche parte, per esempio, la caccia al reprobo da cacciare è iniziata trionfalmente.

C’è per esempio chi non ha dubbi: l’Inter deve cercare un altro portiere.

Magari il campo dimostrerà che è vero, eh, ma sostenerlo dopo questa partita sa molto di pregiudizio inveterato e di gusto per l’autodistruzione.

D’altra parte ho letto di persone “incantate” dai nostri giovani, alcuni dei quali hanno… entusiasmato per una quindicina di minuti di presenza in un’amichevole.

Abbiamo dei giovani molto interessanti e di prospettiva, senza dubbio. Nessuno pronto subito (Emmers appare al momento il più vicino).

In passato nelle amichevoli estive ci siamo entusiasmati per giovani poi scomparsi dai radar.

Io non voglio illudermi né illudere nessuno: voglio solo sperare che le qualità interessanti che si sono intraviste possano in tempi medi portare qualcuno di loro a livelli competitivi anche per la prima squadra.

Stessa cosa per una valutazione generale della prestazione.

Dopo questa prova non si può dire né che abbiamo una squadra all’altezza delle aspettative e delle attese dei tifosi, né che il gruppo si è rivelato inadeguato.

Spalletti ha ammesso che tre gol subiti non si possono giustificare  e certamente è stato onesto, senza cercare scusanti che pure sarebbe stato suo diritto invocare.

C’è responsabilità del sistema difensivo su tutte e tre le loro marcature, anche se una è stata casuale e un’altra frutto di una prodezza fantastica.

Ma davanti alla difesa lavorava un giocatore pesante, in evidente ritardo di condizione e un altro che provava quel ruolo (mediano) forse per la prima volta o comunque dopo anni: con Vecino, Brozo, Nainggo è lecito aspettarsi che migliori non solo la fase di ripartenza e in generale offensiva, ma anche quella prettamente difensiva.

Per il momento possiamo dire che nella partita contro lo Zenit e in generale in questa fase della preparazione, sono emersi due problemi, visibili anche al profano: mancanza di automatismi ed efficacia nelle coperture e difficoltà nell’organizzare un’efficace transizione offensiva.

Sono situazioni importanti, sulle quali però potrà (dovrà) incidere, a breve, la ritrovata brillantezza fisica, la completezza dell’organico, qualche nuovo arrivo di peso.

Quindi dobbiamo essere a mio avviso moderatamente fiduciosi, perché il nostro staff tecnico sa dove e come lavorare, il mister ha le idee chiare su come rafforzare la rosa (e speriamo che ci si riesca).

D’altra parte se, imballati, abbiamo subito la superiorità del Sion, che aveva giocatori molto rapidi e quindi verosimilmente più avanti di condizione; contro una squadra più fisica, ‘pesante’ e strutturata come lo Zenit abbiamo evidenziato sicuri progressi.

Proprio questa secondo me è una chiave di lettura importante di queste amichevoli: come lo scorso anno, il gruppo visto in campo sino ad ora mostra di subire la rapidità delle squadra meno solide e blasonate, ma che sanno imprimere un ritmo elevatissimo, mentre contro quelle  più strutturate, al netto di qualche errore comprensibile, reggiamo il confronto in maniera più disinvolta.

Se non guardiamo solo ai sei gol, ma all’insieme delle occasioni e alle prestazioni complessive, credo si possa dire che abbiamo giocato alla pari con i russi, che sono molto più avanti di noi e hanno una quotazione internazionale non disprezzabile.

Questo potrebbe significare che anche le seconde linee, certo non utilizzate tutte insieme, sono in grado di completare una formazione di tutto rispetto.

Vediamo qualche riflessione sui singoli

Handanovic: onestamente ha suscitato più di una perplessità. Ha i suoi anni, non è mai stato particolarmente rapido (anche per la struttura fisica) e pronto nelle uscite, ma è stato tante volte determinante. Potrebbe anche essere iniziato un parziale declino ma è presto e ingeneroso sostenerlo. Sul primo gol, il pallone filtra tra una selva di gambe, dopo una corta respinta della difesa completamente schierata davanti a lui. Il secondo e il terzo sono tiri prodigiosi anche se il secondo si insacca sul suo palo. Ripeto: responsabilità (non solo sue) ci sono, ma io resto fiducioso, sino a prova contraria.

D’Ambrosio: a me è piaciuto, come (quasi) sempre. Guerriero generoso e solidissimo, si propone anche ogni volta che è possibile e dà un grande contributo alla squadra. Non ha i piedi delicati e questo lo fa odiare dai tifosi esteti. Ma non dai… compagni. Ai mondiali ho visto terzini non migliori di lui, anche in squadre che hanno fatto parecchio cammino. Certo, se avesse anche i piedi di Cafu, di Maicon, di… Cancelo, sarebbe ancora meglio.

de Vrji: mi sembra che abbia confermato la sua statura internazionale, indiscutibile. Una volta inserito perfettamente nei meccanismi  e una volta collaudati gli stessi meccanismi di copertura della squadra, farà ancora meglio. Ma centralmente non ho visto sfondamenti. Un gol su calcio piazzato e respinta corta della difesa, uno per una percussione vincente sulla destra, l’ultimo con una prodezza balistica da fuori. A mente, non ricordo altre giocate loro davvero pericolose.

Skriniar: non vale la pena dilungarci. Chi sia lo slovacco lo conosciamo e ne ha dato un saggio anche in alcune giocate, in questa gara. Ha sbagliato qualche appoggio più del solito e deve perfezionare l’intesa con il compagno di reparto, anche lui subisce gli effetti di una copertura del centrocampo da perfezionare. Ma non si può discutere.

Dalbert: sembrava il gemello buono rispetto a quello visto in campo nelle altre amichevoli e nello scorso campionato. Molto più propositivo e ottimo anche in alcuni traversoni. Gli ho visto fare buone cose anche in fase difensiva, con una determinazione che non gli conoscevo. Si è fatto tagliar fuori, non solo per colpa sua, nell’azione del secondo gol, ma nel complesso la sua prova secondo me è di piena sufficienza. Non è certo un giocatore su cui puntare a occhi chiusi, ma adesso mi sembra elemento da seguire con fiducia per ulteriori miglioramenti. Possibili.

Gagliardini: un altro che… gli impazienti vorranno crocifiggere. E’ un giocatore pesante, quindi probabilmente più di altri ha necessità di tempo per trovare la condizione ottimale. Il suo contributo in termini quantitativi lo dà sempre, mentre è più difficile che attraverso i suoi piedi partano transizioni offensive rapide ed efficaci. E’ comunque un giocatore che nel gruppo, per le sue caratteristiche, ci sta benissimo. Poi, certo, esistono centrocampisti più completi..

Asamoah: si è disimpegnato abbastanza bene nel ruolo inconsueto. Con la palla nei piedi è sicuro e ha giocate affidabili anche se non trascendentali. La sua partita andrebbe rivista per valutarne i movimenti in fase di copertura e a sostegno dei compagni, ma nel complesso potrebbe aver dimostrato che quando necessario è in grado di costituire un’alternativa in più per giocare in mezzo al campo.

Politano: più attivo che nelle precedenti uscite, forse sta recuperando la condizione. Si è esibito in qualche importante recupero, cominciando a incrinare i dubbi di chi lo vedeva come puro giocatore offensivo. Però ancora non riesce a piazzare quella che dovrebbe essere la specialità della casa: dribbling secco, in velocità e conclusione rapida potente e precisa. Anzi, ha perso qualche occasione proprio per un lievissimo ritardo nel calciare.

Borja: si è dato da fare, ha mostrato la solita intelligenza, ma al momento la condizione atletica (non tanto la corsa, quanto la forza fisica) non lo sorreggono adeguatamente. Si dovranno valutare i margini di possibile miglioramento, ma per ora non appare certo un punto di forza, anche considerando che quello ricoperto non è certo il suo ruolo.

Candreva: troppe volte l’ho difeso per valutarne la prova nella partita in cui segna un gol da cineteca, fornisce un assist bellissimo sul terzo gol, lavora con la solita costanza e abnegazione. Non è Salah o Robben, ma può starci anche in un gruppo ambizioso. Magari come alternativa.

Icardi: freddo sul rigore, efficace in un paio di giocate da… assistman, tocca ancora pochi palloni, spesso isolato là davanti, pur arretrando più del solito. Lui ha bisogno di un centrocampo che prevalga su quello avversario per offrirgli più palle gol. Ci sono punte centrali che lavorano più con la squadra. Non so se queste punte garantiscano anche i suoi gol.

Dal 65’:

Ranocchia: meno bene che in precedenza. Ha sbagliato qualche appoggio in modo abbastanza rischioso. Farà meglio in futuro.

Emmers: ha fatto meglio di Borja, sicuramente, nel breve periodo in cui ha giocato, anche se la posizione non era proprio la stessa. Sembra in crescita costante e se continuerà così potrebbe a breve davvero diventare un’alternativa di valore. Naturalmente per sbilanciarsi andrà visto in gare vere contro avversari di prima fascia.

Lautaro: non voglio esaltarmi né illudermi, ma mi sembra abbia le possibilità di diventare in tempi non lunghissimi, un giocatore di eccellente qualità. Oggi sembra un investimento di straordinaria lungimiranza, per grinta, movimenti, capacità realizzative.

Dal 79’:

Zappa: impressiona in questo ragazzo che due anni fa giocava in Berretti l’assoluta disinvoltura con cui tiene il campo e si prende pure iniziative. Anche per lui un crescendo continuo. Da seguire con molto interesse.

Roric: nelle prime stagioni in Italia non mi aveva entusiasmato. Centrocampista ordinato, con un buon piede, ma che non eccelleva né sul piano fisico né su quello delle giocate importanti. I dirigenti, che sono dirigenti perché ne capiscono più di me,  ci hanno invece creduto, anche se lui è stato uno dei 2000 che nella scorsa stagione hanno visto la Primavera solo nel finale. Adesso sembra poter giocare con i grandi con buona sicurezza.

Colidio: mi è piaciuto molto in alcune giocate e in qualche movimento importante. Si comincia a vedere il motivo di un investimento così oneroso. Questo per lui è un anno importante. Dovrà dirci sino a che punto potrà arrivare. Ho molta fiducia.

Salcedo: lascia intuire gradi potenzialità ma è anche troppo ingenuo e pretenzioso, parte sempre in dribbling  e naturalmente, contro avversari navigati, spreca molte palle. Però ha personalità e considerato che si tratti di un diciassettenne è davvero da considerarsi un prospetto importante.

La squadra e il mercato

Spalletti è stato chiaro: servono ancora due pedine e nessuno dei big deve partire.

Questo dovrebbe significare che sugli esterni alti si sente coperto, potendo contare su Perisic, Candreva, Karamoh e Politano. Oltre che, in caso di necessità, su qualche giovane.

E’ chiaro che infatti due ruoli da potenziare assolutamente sono quelli di terzino e di centrocampista.

Per quel che conta, i nomi che oggi vengono dati come molto vicini sono quelli di  Vrsaljko e Vidal.

Vrasljko non è certo un fenomeno (non crossa meglio, mi pare, dei vituperati D’Ambrosio e Candreva), però è un giocatore di sostanza, che ha disputato da protagonista la finale mondiale. In sede previsionale si può preferire Cancelo, ma lui non si può discutere.

Per Vidal i dubbi possono solo riguardare l’integrità: se sarà in grado di fare almeno un paio di stagioni ai suoi livelli migliori darà un contributo fondamentale. I dubbi sono legittimi, ma poi parlerà il campo.

A me non dispiacerebbe Paredes che ieri mi è sembrato molto migliorato sul piano della personalità. 

Naturalmente però con Paredes il centrocampo dovrebbe essere a tre e bisognerebbe cambiare la posizione di Brozo.

Che invece potrebbe giocare centrale in un centrocampo a tre con Vidal e Nainngo ai lati (variante del centrocampo a 2+1 con Vidal, Brozo e Nainggo davanti). Comunque stiamo parlando sempre di uomini forti, considerando anche Vecino.

Immaginiamo che arrivino i due citati

Potremmo avere (difesa a 3):

Handa
Skriniar, de Vrji, Miranda
Vrsaljko, Vidal, Brozo, Asamoah
Nainggo
Icardi, Perisic

(Prime riserve: Rano, D’Ambro, Dalbert, Vecino, Gagliardini, Borja, Emmers, Candreva, Politano, Lautaro, Karamoh.)

Sicuri che sarebbe una squadra da… sesto posto?

Si può anche immaginare una difesa a quattro, ma non cambierebbe molto: fuori un centrale e dentro un’ala in più…

Insomma, ad oggi sono più fiducioso che negli altri anni, di questi tempi.

Luciano Da Vite

170 commenti:

  1. Fabio Frigiola21 luglio 2018 21:25

    Primo tempo sufficiente dei nostri. Handa ancora immobile sui gol...inizia a diventar strano. Non bene politano, e soliti errori dei soliti... Gran gol di candreva che da sinistra pio tentare maggiormente questa soluzione
    RispondiElimina
    Matteo21 luglio 2018 21:49

    E' da un po' di tempo a questa a parte che Handanovic sta mostrando un certo invecchiamento, non esce dall'area piccola e sta perdendo reattività. A parer mio bisogna cercare anche un portiere.
    RispondiElimina
    Gabriele Lombardo21 luglio 2018 22:06

    Ancora degli errori ma Dalbert oggi ha giocato coi compagni, nel secondo tempo.

    Icardi sembra più mobile.
    RispondiElimina
    Fabio Frigiola21 luglio 2018 22:32

    Partita sufficiente anche nel secondo tempo. Ad oggi abbiamo un problema nel portiere, molto male nella reattività.
    Bene dalbert, non perfetti i centrali di difesa, solita partita difensivamente sufficiente di d'ambrosio, bene candreva, male gagliardini, molto bene asamoah, borja lievemente insufficiente, volemteroso icardi e politano ma troppi errori di quest ultimo. Bene emmers e lautaro nei nuovi entrati, salcedo deve imparare ad esser meno solista, roric una sorpresa, e colidio sembra fisicamente piu pronto rispetto allo scorso anno.
    Ad oggi a centrocampo il primo cambio di brozo vecino per me dovrebbe esser asamoah.
    RispondiElimina
    Marco sibe22 luglio 2018 02:40

    Non stravedo per Handanovic,ma non mi sembra uno dei problemi principali di questa squadra. Per quanto riguarda Borja invece sono molto meno ottimista sul suo apporto .
    RispondiElimina
    Risposte

    Fabio Frigiola22 luglio 2018 09:44

    Ti consiglio di guardare sia il primo vhe il secondo gol. E atleticamente in enorme difficoltà. Sul primo gol da una immagine laterale si vede molto bene quanto faccia il "saltino" per poter poi tuffarsi con piu slancio in enorme ritardo rispetto al tiro, in pratica quando la traettoria e gia a metà tra calcio e porta. Quel saltino deve esser fatto rispetto alla distanza del calciatore, piu o meno quando scocca il tiro. Non dopo
    Elimina

    RispondiElimina
  2. Fantamercato: come investireste gli eventuali 150 milioni della cessione di Icardi?

    RispondiElimina
  3. Concordo sul giudizio che hai espresso su Xian : a breve potrebbe diventare una valida alternativa a centrocampo. La foto in sua compagnia su twitter per ora puoi lasciarla.

    RispondiElimina
  4. Io investirei i 150 milioni del Real per comperare Icardi

    RispondiElimina
  5. Non venderei nessuno dei nostri, tanto meno il nostro capitano e miglior giocatore. A fine luglio poi. Un suicidio. Sogno sempre Florenzi e Rafinha per completare la squadra (mi sembra che l'esterno d'attacco ora sia un aspetto secondario, poi chissà). Ma su vrsaljlo e vidal i giudizi di Luciano sono chiaramente equilibrati. Poi dipende da cosa vuole il mister.

    RispondiElimina
  6. Che Emmers sia in forte crescita lo si nota confrontando la sua "presenza" in campo con quella, pur buona, degli altri giovani.
    Non sono un fan di Handa, comunque ottimo portiere, ma giudicare alla PRIMA partita...per esempio, io non so esattamente perché le prime 2 le avesse giocate Padelli, magari uno stop, un ritardo di condizione...
    Paredes non credo possa arrivare, costa troppo per il suo attuale valore (opinione mia), ma se arrivasse "un Paredes" si potrebbe giocare anche a 2 in mezzo, Brozo in nazionale fa il MEDIANO davanti alla difesa, e lo fa bene, con vicino due campioni ma non 2 "colossi" fisicamente. Se il centrocampista avanzato è Naingo, che dovrebbe garantire ANCHE copertura e forza, se un esterno alto è Perisic, uomo a tutto campo, si può lavorare per avere un centrocampo a 2 Brozo-simil Paredes. Avendo comunque in rosa i Gaglia e Vecino.

    RispondiElimina
  7. Non sto dicendo che si deve vendere Icardi, diciamo che arriva questa offerta irrifiutabile e l'Inter accetta. Avete 150 milioni a disposizione per completare la rosa senza molti vincoli di fairplay. Chi prendete? Ad esempio Higuain, Vrsaliko Vidal e Malcolm. Come la vedreste la rosa nel complesso?

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con il post di Luciano e con le sue analisi, penso i miei commenti precedenti andassero in tal senso, ovvero analizzqre la partita per quel che è, ponendo pero dei punti di attenzione.
    Anche io come lui ritengo i giocatori impiegati "da inter" (forse non dalbert, soprattutto per quel prezzo) ma alcuni titolari oggi, in una grande squadra dovrebbero invece esser alternative.

    RispondiElimina
  9. Credo che le previsioni 4-6° posto non si riferiscano alla formazione citata nel post bensì alla rosa attuale, cioè senza Vrscoso e Vidal.
    Con quei due per me comunque possiamo ancora ambire al quarto posto anche se non sarà facile.

    Almeno comparando le partenze e gli arrivi complessivi fino a questo momento.


    Rispondendo a Denis dico che comprerei uno forte almeno uguale a Icardi, altrimenti è inutile. Non so chi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno forte come Icardi e giovane probabilmente lo paghi anche di più, magari ne prendi uno meno forte però hai una rosa molto più completa.

      Elimina
  10. Continuo a leggere insulti ad Handanovic..
    Dopo aver visto i portieri al mondiale lo ritengo uno dei portieri più affidabili che esistono e in serie a è fra i primi 3

    Poi possiamo anche lamentarci perché sul tiro di Felipe Anderson si doveva buttare

    RispondiElimina
  11. Spiace anche a me che Leonardo vada al Milan, anch'io avrei voluto che venisse da noi. è un uomo intelligente, a cui piacciono i campioni. L'unica speranza è che non abbia di che spendere

    RispondiElimina
  12. Io a 150 mln Icardi lo venderei ieri sinceramente. Si risolverebbero alcuni problemi ,tipo lista UEFA e rinnovo di contratto ,ma se ne creerebbero altri ,trovare sostituto ed un uomo spogliatoio del suo livello(checché SW ne dica si è comportato da gran capitano con i nuovi arrivati). Io proverei a sostituirlo con Batsuay del Chelsea o Lacazette dell Arsenale o Belotti del Torino considerando che Lautaro è in rampa di lancio

    RispondiElimina
  13. per esempio, mi addolorerebbe vedere Rafinha con la maglia rossa e nera

    RispondiElimina
  14. Non ho capito una cosa: perché il Real dovrebbe avere intenzione di spendere 150 per Icardi quando per Icardi, fino all'altro giorno, ne bastavano se non sbaglio 110?

    RispondiElimina
  15. Se nessuno ha ritenuto che valesse 110, dubito che pensino di spenderne di più.
    Di meno, magari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...credo sia solo una boutade giornalistica

      Elimina
  16. Al di là che sia vero o no, ti offrissero 150 mil per Icardi non ci pensi nemmeno....scusate, ma quanto vale l’argentino?! Non è neanche un discorso di chi prendo al suo posto.....con 150 milioni sistemi molte cose.
    Poi a fine mercato facciamo un paio di discorsi sui nostri esterni.

    RispondiElimina
  17. Per 150 milioni...prendevi ronaldo e Malcom :-)

    Ora bisogna capire chi prendere

    Ad esempio, Vidal+malcom+batshuayi per icardi...io lo farei.

    RispondiElimina
  18. Con 150 milioni sistemi molte cose e perdi una trentina di gol.
    tra l'altro mi pare che pap, uno che ne capisce di norme fiscali e affini, abbia detto che vendendo uno per 100 milioni per le norme del FFP possiamo spenderne...25

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi è nuova....quella sarebbe la quota d ammortamento da iscrivere a bilancio se facessimo un acquisto da 100 mln

      Elimina
    2. Io non ne capisco, riferivo solo una considerazione che mi sembra di aver letto e che se l'ho capita correttamente, venendo da Pap sarebbe credibile

      Elimina
    3. Pap è molto serio e competente ma questa cosa non so davvero da dove esca fuori. Non ci sono mica limiti di spesa e questo sarebbe l ultimo anno sotto settlement agreement. Il discorso di non poter spendere tantissimo è solo per non aumentare a dismisura gli ammortamenti per cui siamo stati puniti dalla UEFA

      Elimina
    4. Pap credo si riferisca al calcolo della quota ammortamento. A livello di lista uefa 100 in uscita consentono di far 100 in entrata.
      Per gli ammortamenti vale piu piu vendere vecino che icardi

      Elimina
  19. L'under 19 ha ottime individualità in difesa e in attacco ma non a centro campo. La classe indduale dei nostri contro lo strapotere fisico dei norvegesi. benissimo Pina e bene Bettella. Nonostante l'assist non mi è piaciuto Zaniolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zaniolo ossia il peggiore dei nostri. benino pina e bete.

      Elimina
  20. Icardi, un anno da cecchino: un gol ogni 2 tiri in porta. da FC Inter news

    RispondiElimina
  21. 50 milioni per rugani e noi vorremmo 150 per Icardi, ma neanche..

    RispondiElimina
  22. 50 milioni è una richiesta o c'è chi li pagherebbe?

    RispondiElimina
  23. Hector Herrera? Secondo me è un buon giocatore. Diciamo che secondo me la stampa in questo momento ci sta capendo poco su come ci stiamo muovendo però, leggo nomi tutti diversi tra di loro come profilo e caratteristiche.

    RispondiElimina
  24. Io con 150 prendo un attaccante più Chiesa:
    faccio un esempio poi l'attaccante può essere un anche altro, Chiesa-Morata-Perisic fa così schifo?

    RispondiElimina
  25. Per me Morata+Chiesa non valgono Icardi.

    RispondiElimina
  26. Sfumato Malcom. Mi dispiace perché nonostante alcuni dubbi emersi dopo aver rivisto alcune sue azioni e partite (all'inizio ero entusiasta) continuavo a pensare fosse tra i migliori profili, tra i prendibili. A questo punto mi sembra difficile che possa arrivare un esterno offensivo... penso che se non compensiamo con un ottimo colpo a centrocampo ce la giochiamo per la qualificazione in Champions. A giugno pensavo e speravo che potessimo avere una squadra che sulla carta avrebbe potuto meritare il secondo posto. Vedremo che accadrà nelle prossime tre settimane, anche per le altre squadre.

    RispondiElimina
  27. L'idea che mi sono fatto è che arriveranno un terzino ed un centrocampista centrale, che sono i due ruoli finora mancanti. Al momento abbiamo due giocatori per ruolo, ad eccezione delle due posizioni di cui sopra, nell'ottica di un 4-2-3-1 che, per me, sarà il modulo largamente predominante. Non penso arriveranno altri esterni, a meno che non decidano di mandare in prestito Karamoh.

    RispondiElimina
  28. Faccio sommessamente presente che il piu grande trionfo della nostra storia nacque dalla vendita del nostro attaccante migliore, capocannoniere, e l'acquisto di un cc un esterno e una punta di manovra...

    RispondiElimina
  29. Fabio verissimo poi però dobbiamo andare
    prendere un campione ai livelli di etoo. Cioe non morata/batshuay. Un campione vero, in proporzione penserei a un Benzema/Cavani giocatori di quel livello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il campione etoo giocava esterno alto. È quello il ruolo fondamentale nel calcio moderno. Noi non stiamo intervenendo bene li. Questo il problema.

      Elimina
  30. Era un'Inter diversa. Il contesto funzionava perfettamente senza il centravanti che accentrava il gioco. Qua Icardi ha fatto nozze coi fichi secchi... Compriamo Julio Cesar, Maicon, Cuchu, Zanetti, Samuel, Deki e poi possiamo vendere Icardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio discorso era piu ampio e meno specifico. Una squadra puo migloorare vendendo il proprio attaccante e giocatore migliore ma acquistando miglioramenti in piu zone.
      In tal senso la vendita di icardi con acquisto di 3 giocatori nei ruoli scoperti potrebbe essere migliorativa.

      Elimina
    2. Ibra era fortissimo e in un certo senso unico. Ma se Ibra è Icardi, Morata o tutti gli altri che potremmo prendere non sono assolutamente Eto'o. Quindi Icardi si può vendere, ma la certezza di migliorare non l'avremo. Quindi perché vendere?

      In più: vero che vincemmo la Champions, ma stimo prendendo in considerazione una operazione inclusa in una gestione totalmente opposta al FFP, in cui l'Inter chiudeva in rosso nonostante vittorie su vittorie su vittorie.

      Elimina
    3. Sì in senso lato e astrattissimo credo sia possibile vendere Icardi e avere una squadra più forte. Forse anche vendendolo a una cifra inferiore a quelle che si sentono. Ma per tante ragioni legate a valutazioni attuali e dinamiche di squadre è impossibile venderlo e avere la certezza o una ragionevole probabilità di esserci migliorati e di non aver commesso un suicidio. Quindi perché venderlo (se non a cifre irragionevoli)?

      Io credo comunque che dovremmo conservare e far crescere il gruppo fin quando questo non sia solidissimo per cambiare gradatamente. Come ha fatto la Juve all'inizio. Hanno tolto Pirlo, Bonucci e Buffon dopo anni. Noi ancora per me abbiamo troppe poche certezze.

      Elimina
  31. Icardi per lewa robben vidal... Non lo fareste?

    RispondiElimina
  32. nemmeno per sogno. Se vendendo uno ne compri tre, o hai un grande c...o o prendi tre mediocri. Quell'Inter vendette Ibra per Eto'o e soldi. Eto'o non il nonno di Robben...ma poi prese un centravanti, Milito, forte come Ibra, nei fatti e altri 3 grandissimi giocatori.
    Allora si, ci sto, via icardi per 5 fuoriclasse DELLO STESSO LIVELLO di Eto'o, Milito, Motta, Pandev e Lucio.
    Capisco chi ha sempre fatto la guerra a Icardi, ma poi Maurito ha risposto con una trentina di gol: i tre proposti, sommati, rimarrebbero molto lontani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In astratto è vero che si può fare una squadra più forte senza Icardi. Tante squadre quest'anno hanno vinto campionati e coppe senza averlo in rosa. In concreto direi che le cose cambiano. I sostituti sono più vecchi e con stipendi non paragonabili se sono forti tanto quanto. Se hanno cifre accessibili anche se non convenienti sono comunque per me inferiori. Quindi mi viene difficile ipotizzare una cosa del genere.

      Elimina
    2. Alt alt alt... Adesso non venitemi a dire che qualcuno qui diceva di Milito forte come Ibra. Perche non e corretto giudicare a posteriori.

      Si parlava di un campione scaricato dal barca e due giocatori del genoa.
      Poi ovvio, che dopo un anno i giudizi sono cambiati, ma in quella estate si parlava di cio.

      P.s. anche io che ero uno dei piu grandi estimatori di milito gia dal sociedad e poi dal genoa non pensavo fosse forte come ibra.

      Elimina
  33. Ma, nell'estate 2009, le cose NON andarono così. Motta e Milito vennero acquistati a maggio, senza che ci fosse, in quel momento, l'idea di cedere Ibra; in cambio sacrificammo il mitico waterfresh...con lo sprezzo del prode bargiggia.
    Dopo, in maniera del tutto slegata, scoppiò la situazione Ibra che, affascinato dall'allora futuribile 2015, volle andare al barça a vincere la CL. Eto'o + molti (ai tempi) soldi furono il prezzo che il Barcellona decise di spendere per convincere un riluttante Moratti.
    Ma, esistendo Eupalla, noi vincemmo la CL e Ibra litigò con Pep.
    Sostenere che ci fosse un piano preordinato di cedere Ibra per Motta-Milito-Eto'o non risponde al vero. Semmai dopo Ibra arrivarono Lucio e Sneijder, che, io credo, sarebbero arrivati comunque.
    Pandev, poi, gratis a gennaio.
    Quel mercato fu, in parte, casuale, do you remember Deco&c.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho parlato di mercato preparato. Io visto le vostere risposte precedenti sul " ma chi ci garantisce i 30 gol di icardi" faccio notare che perdendo la punta capocannoniere e giocatore piu piu forte della squadra, con l innesto di 3 titolari (punta di manovra, esterno alto e cc) migliorammo la squadra e vincemmo tutto.

      Elimina
  34. Visto ora la replica del derby di andata.. che giocatore Handanovic davvero fenomenale ha fatto Delle parate incredibili
    Anche Candreva ottimo

    Male Cancelo

    RispondiElimina
  35. Amstaf: non credo proprio che le cose siano adnate come dici tu. Perquello che ne so io in società sapevano da tempo che Ibra se ne sarebbe andato e hanno lavorato di conseguenza.
    Ma anche se fosse come dici tu, la sostanza delle cose non cambia: Via Ibra per cinque fuoriclasse e vinci. Avessi preso 5 Deco, non vincevi. oggi è la stessa storia: via uno da 30 gol? Se riesci a prendere 5 fuoriclasse ci sto. Altrimenti, per giocatori finiti o mezze figure, non ci sto.
    Poi se lo fanno....loro ne sanno più di me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quell estate NESSUNO parlava di 5 fuoriclasse, ma di un eto o scaricato dal barca e due giocatori del genoa...
      Non modifichiamo la storia Luciano.

      Elimina
    2. In quell'estate io fui tra i pochissimi a non disperare e non aderire al "no Ibra no party". Non per merito ma perché scelsi di fidarmi di Mou.
      Comunque sostenere che si sia fatto il triplete PERCHE' si è ceduto Ibra, per come ragiono io, non è corretto. Poi ognuno resta della sua idea.
      Continuiamo a parlare della cessione di Icardi, a me, se lo facessero, interesserebbe chi lo sostituisce. Harry Kane + spicci, lo faccio subito. Higuain + malcom no. Magari sbaglio, ma anche ragionando sul medio periodo...perché, ormai, siamo costretti a farlo. Poi magari avresti vinto tutto, ma non esiste controprova.
      Dire con certezza che con Ibra non avremmo mai vinto la CL non è una affermazione fondata, come non sarebbe fondata al contrario.
      Alla fine sono opinioni ed i "precedenti", casuali, non fanno fede.

      Elimina
    3. Ibra non è riuscito a vincere nel 2010 con il barca piu piu forte di tutti i tempi. Sono convinto con lui non avremmo fatto il triplete..

      Io non ho detto si fece il triplete perche si cedette ibra. Ho detto che cedendo il miglior giocatore si puo fare un mercato che ti consenta comunque di migliorare la squadra spendendo meno per piu piu giocatori. Ed e cio che successe nel 2009/10

      Elimina
  36. handa è stato indiscutibilmente uno dei 2-3 portieri più decisivi del campionato italiano, dietro Allison e davanti (di molto) a Buffon.
    Poi non posso sapere se lo sarà anche nella prossima stagione.
    Che Candreva sia un buonissimo giocatore (non un top) a me sembra evidente, ad altri no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Handa è tra i primi 10 portieri al mondo negli ultimi 10 anni.
      Negli ultimi tempi ha avuto una flessione, speriamo passeggera

      Elimina
  37. La storia dice che un fuoriclasse è stato sostituito da 5 fuoriclasse. Poi, chi lo pensasse prima e chi dopo, poco importa. Importante che lo pensassero Branca e Moratti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bisogna tornare a luglio 2009 per capire la situazione.

      Ibra era il nosto TUTTO. ci aveva portato titoli dopo anni, capocannoniere e decisivo per i nostri trionfi.
      Sembrava impossibile venderlo e non perderci.

      Non è cosi. Il calcio non e un uomo, anche il piu forte, ma un organizzazione complessa di uomini.

      Elimina
    2. Dai quello che c'era intorno a Ibra e quello che c'è oggi non è confrontabile. Abbiamo avuto, in PANCHINA, attaccanti come Crespo e Cruz. Certo Ibra fu il principale artefice, ma non solo.
      Io rovescio certi ragionamenti: vero che Icardi necessita della squadra, ma proprio perché la squadra, ad oggi, non è ancora "grande squadra", avere uno a cui, statisticamente, bastano pochi palloni per segnare è un plus. Quando avessimo una squadra che creasse molto potresti, per migliorare ulteriormente, avere un centravanti leggermente meno prolifico ma più collaborativo. Oggi è un lusso. Il milan insegna, alla fine sostituito Bacca col più "collaborativo" kalinic han fatto giocare cutrone...oggi ne hanno 2 sul groppone.

      Elimina
    3. Io non parlo di sostituire icardi con un attaccante collaborativo.
      Parlo di possibilità di sostituire icardi con un altro attaccante meno forte ma con anche altri due elementi che alzano il livello della squadra.

      Meglio

      Brozovic gagliardini
      Candreva naingolan perisic
      Icardi

      O

      Vidal Brozovic
      Malcom najngolan (rafinha) perisic
      Batshuayi (lautaro)
      ?

      Elimina
  38. “Alla fine abbiamo mantenuto i big”........ma i big chi sono? Ci sono big nella nostra rosa? Anche Icardi che è il capocannoniere del campionato non convince in quanto big, nel senso che lui, il nostro diamante più prezioso, a dispetto di una clausola di 110 mil, alla fine è rimasto a Milano....nessuno si è fatto avanti.
    Noi abbiamo alcuni giocatori che sono buoni, un paio sono ottimi, il resto come valore è nella media...l’errore che facciamo ogni volta in sede di mercato (parlo come tifosi), è quello di ipervalutare (forse per ragioni affettive) i nostri, dimenticando i loro difetti le loro carenze o debolezze.
    Candreva non può essere uno dei titolari, Perisic tra Dicembre e Febbraio ha giocato in maniera indegna....quanti di noi all’epoca lo avrebbero voluto sul mercato? Vogliamo,parlare di Gagliardini, Borja, Vecino? Oppure Ranocchia e D’Ambrosio?
    Tutti questi non sono giocatori da primato, sono giocatori che se spremuti ben bene ti fanno arrivare se va bene quarto...sempre se coadiuvati da almeno un paio di titolari tecnicamente sopra la media.
    Abbiamo tenuto i big....i nostri big non sono né Ibra, ne Adriano, ne Milito.

    RispondiElimina
  39. I tre giocatori al posto di Icardi poi gli devi pure pagare l'ingaggio comunque. Se prendi Malcom; Rafinha, Vidal, Batshuay, o anche solo tre di questi quattro, come li paghi?

    RispondiElimina
  40. Sono d'accordo: candreva non può essere uno dei titolari. Se hai i soldi per prenderne uno di rendimento sicuramente superiore.
    infatti abbiamo preso...Malcom (è il mio grande rimpianto, ma deve ancora dimostrare di rendere più di Candreva).
    Abbiamo una dorsale composta da giocatori che sarebbero titolari quasi ovunque ovunque: Handa, Skriniar De Vrji Miranda Vecino Brozo, Nainggo Icardi Perisic. Poi abbiamo qualche giovane che potrebbe affermarsi alla grande da un momento all'altro (lautaro, karamoh forse anche Dalbert e Emmers) poi abbiamo alcuni che non sono grandi giocatori ma che assicurano (ai tecnici, non ai tifosi) un rendimento elevato e costante (D'Ambrosio, Cagliardini Candreva).
    Se vogliamo costruire nel tempo uno squadrone, non cominciamo dallo svendere i punti forti, ma dal rafforzare i punti deboli. Se ci sono i soldi e la possibilità.
    Se cedo il più forte dei miei per prenderne tre, o gli altri sono tutti cretini, o dubito che faremmo un affare.
    Anch'io venderei icardi se potessi fare questa formazione:
    handa
    Cancelo De vrji Skriniar Marcelo
    Nainggo Modric Pogba
    Neymar Messi Mbappe

    RispondiElimina
  41. Secondo la classifica di rendimento compilata da SeS (media dei punteggi ottenuti nelle singole partite) Emmers è stato il miglior centrocampista tra i primavera, davanti a Melegoni Zaniolo e Sparviero.
    Tra gli U17 primi 2 atalantini (Cortinovis e Gyabuaa) solo decimo il primo dei nostri (del Grosso)
    tra gli Under 16 primo Tongya della juve, poi il nostro grande Sangalli. Decimo Boscolo, in graduatori anche Oristano.
    Tra gli Under 15 primo il nostro Ballbaio. Settimo Pippo De Milato e nono Radaelli

    RispondiElimina
  42. Ecco, io a dispetto di molti preferirei che piuttosto che un centrocampista si provasse a prendere un ala destra forte, in quanto Politano non ha quelle caratteristiche che permettono il passo in avanti rispetto a Candreva. Inoltre KAramoh non è un esterno o per lo meno non interpreta il ruolo come richiesto da Spalletti. Allora si potrebbe fare in questa maniera, provare in alcune partite o ad avanzare Asamoah (nel caso si dovesse far rifiatare Brozovic) o abbassare Naingo, ed avere Dalbert/ D'Ambrosio terzino sinistro, oppure provare la difesa a tre con Perisic centrocampista esterno e Skriniar il terzo dei tra dietro largo a sinistra. Insomma fra terzino e centrocampista oppure terzino e ala preferisco la seconda.

    RispondiElimina
  43. Anche io avrei preferito una forte ala destra.

    RispondiElimina
  44. Concordo con Luciano quando dice che nella colonna centrale (portiere, centrali, mediano, trequartista e punta) abbiamo poco o nulla da invidiare alle altre squadre (eccetto il portoghese neoarrivato). Speravo che tra luglio e due settimane di agosto avremmo potuto prendere due pedine sulle fasce (un terzino e un'ala) per essere abbastanza completi.

    RispondiElimina
  45. Sarebbe bello se la Roma non prende non prendesse Malcom ma Berardi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non prenda altre alternative estere, rilanci a 45 milioni e si porta a casa Malcolm che è così tanto monopiede da far sembrare Ricky Alvarez come Brehme.

      Elimina
    2. Però mi sembra abbia ampi margini a differenza di Berardi...

      Elimina
  46. Carlino è uscito dalla sala rianimazione . Speriamo che tutto finisca bene . Forza Carlino e Forza INTER

    RispondiElimina
  47. A Sheffild out Politano e BOrja . Al loro posto Gavioli e D'Amico

    RispondiElimina
  48. Su con la vita ragazzi, abbiamo schivato tantissimi "Inter beffata"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che alla fine lo ha preso il barca... Non ci avevamo visto male su malcom...

      Elimina
    2. A me piaceva, come ho detto ultimamente avevo qualche dubbio in più forse legato anche all'eccessivo entusiasmo iniziale. A prescindere da quello che riuscirà a fare in carriera è uno dei maggiori talenti, quindi ci sta che il Barça lo voglia. Ovviamente al momento parte abbastanza dietro nelle gerarchie.

      Elimina
  49. Qualcuno conosce Max Meyer, centrocampista tedesco 22 anni svincolato dallo Schalke 04? Che tipo di giocatore è? È un profilo fattibile per le nostre esigenze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giocatore ma non fa per noi da molti punti di vista. È un profilo che non è mai stato accostato a noi

      Elimina
  50. Sono convinto che malcom diventerà un top

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende cosa si intende per top... Se nei primi 10...o primi 50 del mondo..

      Per me ad oggi parte dalla panchina al barca, e non credo avra molte occasioni. Fossi stato in lui avrei scelto un club con meno concorrenza ( da noi o roma era più adatto)

      Elimina
  51. Peccato per la testa e per il mancato ambientamento ma io continuo a pensare che Joao Mario abbia poco a che fare che Barbosa e che sia un giocatore forte. Forse sarebbe (stato) l'ideale da mettere accanto a Brozovic. Gli mancava la cattiveria che serve a chi deve incidere negli ultimi venti metri ma ha tecnica, inserimenti e forza fisica. Chiaro che se pensiamo alle ultime partite ci viene alla mente un giocatore inadatto, ma i primi mesi furono di spessore e immagino che abbia ricevuto elogi anche da queste parti (se non sbaglio capt. Cambiasso ha come immagine una foto che lo ritrae all'esordio, in cui fece una grande partita come mezzala).

    RispondiElimina
  52. Fino a un paio di settimano fa mi ero davvero illuso che Malcol venisse da noi, poi ho commentato in pieno sgomento il supercolpo di Monchi, alla fine meglio che vada al Barca, almeno non gioca contro di noi in campionato.
    Mi sembrava strano che un giocatore del genere poteva arrivare da noi.... :(

    RispondiElimina
  53. Io di Joao mario avevo scritto addirittura che nella progressione palla al piede era uno dei più forti al mondo. C'è da dire però che la progressione palla al piede non può essere l'unico elemento di valutazione. le partite successive hanno dimostrato che gli manca grinta, cattiveria, reattività, attitudine al sacrificio, capacità di corsa...all'indietro (come ha detto un suo allenatore).
    i veggenti sono pochi. Solitamente si dice quello che si vede. poi le prospettive possono cambiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brozo è cambiato da così a così aiutato da un nuovo ruolo. Magari in un nuovo ruolo, con un nuovo contesto e con una maturità diversa (spero abbia capito che gli ultimi due anni sono colpa sua) potrebbe o avrebbe potuto fare bene.

      Elimina
    2. Su joao la vedo come Luciano. Ma nei primi mesi era meglio dell'ultimo che abbiamo visto. Ha sempre avito un grande limite da trequartista, non vede mai la porta e non ha tiro. Per quel ruolo è un minus enorme

      Elimina
    3. Per questo "da grande" lo vedevo come mezzala al massimo. Da noi ha fatto qualche partita da mediano e si è comportato bene. Nell'ultimo periodo era, secondo me, con la testa altrove pensando a un trasferimento, non avendo voglia di rimanere a Milano. Basti guardare la differenza tra le esultanze ai gol dell'anno scorso e di quest'anno. Capisco che è arrivato in un momento di confusione, però...

      Elimina
  54. Per me può diventare un top top. ma, ripeto esprimo impressioni, non sono un veggente (come direbbe il mio maestro Casi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno qui lo è. Lo ritengo un ottimo giocatore che potrebbe diventare un grande ma non penso uno dei top.
      Vedo come max un douglas costa, che comunque sarebbe gia un ottimo risultato.piu probabilmente lo vedo come un marlos, dello shakthar.

      Elimina
  55. Ottimo, sono l'unico a pensare che Malcolm non rientrerà nemmeno nella top 50 dei giocatori più forti nei campionati europei, probabilmente avrò torto io, ottimo quindi che va al Barcellona.

    RispondiElimina
  56. Luciano, Malcom ha un piccolo problema, occupa la stessa posizione di un certo Messi...mi sa che ha scelto la squadra sbagliata per giocare.

    RispondiElimina
  57. Joao ottimo giocatore, con limiti nella propensione al lavoro su se stesso (malattia dilagante). Avrebbe tutto per essere una super mezzala, e con brozovic comporterebbe una bella mediana.
    Dato che manca la volontà del giocatore, questa rimane una ipotesi irrealizzabile.

    Punterei elsharawy, cone ala destra.

    RispondiElimina
  58. Continuo a pensare che il problema di Joao Mario siano le "palle" calcistiche.
    Purtroppo sulla determinazione difficilmente si assistono a cambiamenti repentini, il caso di Brozo era diverso, lui anche quando giocava male comunque correva e si impegnava molto, gli mancava ordine nel cervello che sembra aver finalmente raggiunto.
    Joao appena arrivato da noi mi impressionò per compostezza, tecnica e doti fisiche. Quindi comunque il giocatore ha delle qualità che anche in mancanza di una feroce determinazione potrebbero renderlo un elemento prezioso per una squadra come la nostra, pur senza essere un fenomeno. Ma temo che nella sua testa abbia ampiamente staccato dal mondo Inter già da tempo, quindi ci riesce anche più difficile monetizzare la sua vendita.
    Riguardo a Malcom mi ero già espresso quando sembrava in procinto di venire: potenziale tecnico alto ma grandi dubbi sul fisico minuto e poco potente, così poco adatto al gioco di oggi. Il paragone con Douglas Costa regge solo per nazionalità e ruolo, per il resto lo juventino ha due marce di velocità in più ma meno tecnica associativa.. è un cavallo veloce ma poco intelligente mentre il neo blaugrana sa giocare a calcio.. penso che per la sua carriera la Liga sia sicuramente una scelta migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo totalmente d'accordo. All'inizio rimasi stupito perché sembrava avere tutto ed essere perfetto per noi. I paragoni letti con Salah e Douglas Costa mi hanno fatto fare un passo indietro.

      Se Joao rifiuta le destinazioni dovrà rimanere e a quel punto gli conviene fare il massimo. Penso che l'Inter attuale non possa assolutamente stargli stretta: lui non è quello di due anni fa e non lo siamo nemmeno noi.
      Magari come l'anno scorso da un cc scontento, ricaviamo un Cancelo che a fine anno potremo riscattare :)

      Elimina
  59. Se proprio lo Sporting rivuole Joao.. un pensierino su Gelson Martins io lo farei.. non è l'esterno destro di piede mancino che vuole Spalletti, però è un ottimo giocatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo...anche solo in uno scambio di prestito come successe l anno scorso con kondo e Cancelo. Perfetta anche la tua analisi sulle capacità di Malcom...hai "pesato" esattamente il calciatore. Io punterei tutto su Leon Bailey..futuro crack da 100 mln

      Elimina
  60. Stasera curiosità principali per Dalbert e per la coppia d'attacco.

    RispondiElimina
  61. Buonissime notizie sulle giovanili: presi per l'under 17 Sattin, attaccante dal padova già nel giro delle nazionali. Poi andrea Bertazzoli, attaccante di qualità della cremonese con diverse presenze in U17 sotto età. Dovrei vedere la foto, ma ho il sospetto che sia un nostro ex. Infine due ritorni molto graditi: Bomber Tordini dal Novara e Lorenzo Moretti (Geme 1). Quest'ultimo era una mia personale scommessa e sono rimasto malissimo quando è stato accantonato in pratica nei giovanissimi. Poi a Novara ha giocato subito sotto età facendo benissimo
    Per gli U15 arriva il portiere Bryan Bonucci dal Livorno, considerato dagli esperti un grande colpo. Sicuri anche l'attaccante Gabor (dall'Ausonia, ma ex Atalanta), Kiflie Gambato dal Sudtirol, Federico Motti della Reggiana e Tommaso Clerici dal Como (il centravanti che ci era piaciuto a Pontelambro, ricordi Luigi Golfista?)

    Poi altre novità di cui riparleremo

    RispondiElimina
  62. Non male come primo tempo, ripresa Gagliardini, ma soprattutto che bella l'intesa fra Lautaro e Icardi, magari si può pensare a Candreva come esterno nel 352.

    RispondiElimina
  63. Lautaro forte forte - la palla per Candreva è poesia.
    A mio parere 3-5-2 o 4-4-2 il modulo per questa squadra.
    De Vrji e Skriniar bene - Gagliardini così così, troppi errori e poca personalità- icardi e lautaro molto bene - primo tempo tutto sommato positivo.
    Peccato per l’infortunio di Dalbert

    RispondiElimina
  64. Luciano, Andrea Bertazzoli classe 2002, l'anno scorso alla Cremonese, era già nostro, giusta osservazione, lo monitoro dalla pagina "dove sono andati" già da un paio di stagioni. Ha giocato due anni fa con l'Albinoleffe mezza stagione e poi a Cremona l'anno scorso.

    RispondiElimina
  65. Ottime notizie comunque!

    Sono rientrato a casa solo ora, provo a vedere un po' di partita.

    RispondiElimina
  66. Qualcuno può commentare la partita? Oggi purtroppo l'ho vista davvero a pezzetti

    RispondiElimina
  67. Luciano ma lo scorso agosto Bonucci aveva già fatto dei tornei con noi giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di ricordare che sia così, ma non ne ho la certezza

      Elimina
  68. Anch'io non penso che farò il post perché l'ho vista malissimo. Mi è piaciuto molto Asamoah, bene anche Lautaro, male Gaglia ma non è colpa sua se deve fare il play.
    Benino Emmers, in crescendo gli altri.
    Ma è un'amichevole, non mi esalto per chi ha fatto bene e non esagero nel distruggere chi non mi è piaciuto. Alle spalle ho una carriera piena di giudizi fallaci dati per una o due amichevoli, nel bene e nel male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Gaglia benino quando porta la croce malino se deve anche cantare.
      Ma a ranghi completi lui dovrebbe solo portare la croce.
      Per il resto cose buone, qualche eccesso nelle giocate, ma va bene anche per cercare l'intesa.
      A me Emmers è piaciuto...diciamo che Emmers è un giocatore di calcio, vedremo a quali livelli. Altri ancora no, c'è tempo...
      Ranocchia mi sembra in ritardo di condizione.

      Elimina
  69. Anch'io vista a pezzetti mentre preparavo un'ottima pasta con verdure e pesce, mi sembra che Roric sia un ragazzo da tenere d'occhio, e da come lo ha impiegato in questo precampionato, mi sembra che sia abbastanza simpatico anche a Spalletti.

    Ci sono due giocatori nella nostra rosa che non dovrebbero mai pensare di effettuare un passaggio superiore ai 4 metri, anzi dovrebbe esserglielo impedito: Gaglia e Rano.
    A parte questo Gaglia è un giocatore prezioso ma non può assolutmante giocare come play.
    Lautaro è davvero un buon giocatore.

    RispondiElimina
  70. Intanto per Dalbert sembrerebbe solo una forte contusione.

    RispondiElimina
  71. Luciano, sai quando inizierà a lavorare il gruppo Berretti? Vorrei capire se il mio amico Vezzoni sarà ancora uno dei nostri o no.
    Intanto domani la prima amichevole della Primavera contro il Southampton, per quel che può valere. Tante assenze ovviamente, anche se oggi si è aggregato al gruppo Salcedo, ma non so se in maniera definitiva o tornerà di nuovo ad Appiano. In ritiro ci sono anche i 99 in esubero come Celeghin e Rover (e non solo), da vedere se e come saranno utilizzati in attesa di essere ceduti. (Capisco i motivi, ma che peccato non avere già quest'anno una seconda squadra).
    Oltre ad Esposito c'è in ritiro anche Fonseca, ma immagino che vista l'abbondanza in attacco faranno parte rispettivamente del gruppo U17 e Berretti.

    RispondiElimina
  72. Daniele, il passaggio di Lautaro per Candreva in occasione del gol è di qualità secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente è stata una grande intuizione....paragonata al passaggio del Ninja per Lautaro nella prima amichevole, è come mettere a confronto Michelangelo con Yoko Ono.

      Elimina
  73. Non so la data del ritrovo per i berretti. So che gli Under 17 si ritrovano venerdì 3 agosto, quindi potrebbe essere una data intermedia, magari lunedì. Esposito non credo proprio che giocherà in berretti, essendo un 2002.
    A questo proposito mi piace ricordare che prima della vacanze ho avuto un breve incontro con samaden e il suo staff. Tra l'altro mi hanno chiesto che a mio parere erano i migliori tra i 2002. Ho risposto senza dubbio Pirola e Espo, tralasciando Stankovic e Boscolo che pure sono fortissimi e Sanga che deve ancora irrobustirsi per capire dove potrà arrivare. Bene, Pirola ed Espo, se non ho visto male, erano gli unici due 2002 presenti al raduno della Primavera, due anni sotto età. Qualche volta, anche se raramente, ci azzecco anch'io

    RispondiElimina
  74. Torno un attimo solo sulla partita di ieri. le assenze si sono concentrate sul reparto di centrocampo e questo ha inciso sia sul filtro sia nella qualità e continuità delle ripartenze. A un certo punto ha dovuto arretrare in difesa anche Asamoah che stava facendo bene il centrocampista di sinistra. Di questo non si può non tener conto.
    Eppure secondo me si sono avute delle indicazioni: con la rosa attuale si può lottare per il quarto posto, forse anche per il terzo (dipende anche dalle altre) ma assolutamente non di più, considerando l'imegno di CL.
    Servono, come diciamo da mesi tutti, almeno 2 e meglio 3 nuovi arrivi. I ruoli sono sempre gli stessi: terzino, centrocampista eattaccante esterno. Se karamoh si affermasse definitvamente a certi livelli l'attaccante esterno servirebbe solo per obiettivi più ambiziosi e a condizione che sia sicuramente superore a Candreva Perisic karamoh Politano. La quasi certa "esplosione" di Lautaro (che mi sembra pronto) potrebbe infatti consentire moduli diversi con due punte e un trequartista e esterni meno offensivi, in caso di necessità.
    Invece il centrocampista e il terzino sono indispensabili in ogni caso: se saranno davvero forti potremo puntare a qualcosa in più, altrimenti se saranno buoni ma medi, l'obiettivo sarà superare il girone e arrivare almeno quarti..
    Leggendo vari interventi su twitter io resto sempre sbalordito e avvilito per l'estremismo di molti tifosi, nel bene e nel male. manca completamente, spesso la misura. Non concepisco gli interventi distruttivi e sarcastici su chi lavora con noi, si tratti di Ausilio o della proprietà o di un giocatore. Sembra che uno si diverta particolarmente nel mostrarsi massacratore dei suoi. Più li massacri e più sei ganzo (ai miei tempi si diceva così). Naturalmente questo non significa evitare le critiche. Ma un conto è dire che Ausilio incontra qualche difficoltà nel cedere giocatori come Gianmario che non POSSONO generare minusvalenza e quindi hanno necessariamente un prezzo elevato a cui si aggiunge un ingaggio alla portata di poche squadre. Altra cosa è sostenere che Ausilio è una... un incapce totale una vergogna e chi più ne ha più ne metta.
    Stessa cosa sui giocatori. D'Ambrosio e Candreva sono due tra i migliori giocatori italiani, attualmente. possono non piacere, anch'io preferirei due ancora più forti, ma non è giusto eccedere nel denigrarli. E' da masochinteristi.
    Poi c'è il rovescio della medaglia: un giovane fa benino in un'amichevole estiva: diventa un fenomeno, un probabile titolare. E' il modo per distruggerlo poi e per sostenere che l'Inter non ha giovani di prima fascia. Emmers ha fatto benino, per esempio e Gaglia malino (in un ruolo non suo, per altro). A me sembra evodente che oggi se si dovesse scegliere, per una partita importante, nessun allenatore al mondo sceglierebbe Emmers e non Gaglia. Faccio questo esempio, perché Emmers è un mi pupillo e tutti lo sanno. Mi ritengo amco suo e di suo padfe e ammiro molto la passione con cui anche mamma Emmers sostiene il ragazzo e i nostri colori dagli spalti. Però a me sembra che calma, gesso, equilibrio, in un senso e nell'altro siano qualità fondamentali per chi tifa Inter e non si autocompiace di definizioni lapidarie

    RispondiElimina
  75. Intanto SeS insolitamente dedica un paio di pagine alla cantera nerazzurra: forse si soo accorti anche loro che da due anni vinciamo 3 titutli nazionali su 5.
    Interessante sopratutto l'intervista a Samaden, il quale fornisce interessanti novità.
    A proposito del mister per la Primavera, Samaden dice "abbiamo valutato diversi profili che coniugassero valori umani, competenza ed esperienza. Madonna rappresenta in pieno quello che stavamo cercando". Devo dire che per quanto mi risulta era stato preso in esame anche il nominativo di Tramezzani, ma alla fine la scelta è caduta su Madonna. Al suo fianco, confermato in pieno lo staff di collaboratori (almeno otto persone) qualcuno che è tornato dopo esperienze fuori dall'Inter mi ha detto di essersi trovato benissimo, ma che sul piano orgaizzativo l'inter è un mondo a parte.
    Ma Samaden ha dato una notizia importante: da questiono le squadre dall'U14 all'U10 raddoppiano.
    Nel senso che in ogni fascia d'età ci saranno due squadre. Quindi due U14, due Under 13, ecc.
    Dall'Under 12 in giù due squadre verranno dunque iscritte ai campionati. Una sola per l'U13 e l'U14, ma le squadre saranno due anche qui.
    Spiega Samaden:" i due gruppi (fissi, ndr) giocheranno rispettivamente e in modo alternato due partite al mese di campionato e due amichevoli con squaddre professioniste di A e B". Doppie squadre, doppi tecnici, doppi sfprzi a tutti i livelli..
    Ancora Samaden "questa scelta è dovuta a molteplici motivi: investire e potenziare settori in cui i giocatori sono tanti, permettere a tutti di giocare tanto e di crescer, avere la possibilità di valorizzare più giocatori presi dal territorio lombardo (ndr data l'età i giocatori non, possono provenire da fuori regione). Due squadre - sottoline ancora Samaden - che saranno trattate nelo stesso identico modonon ci saranno squadra A e squadra B, saranno squadre omogenee per numero, qualitàlivello tecnico...
    Tra gli arrivi oltre ai nomi che bbiamo già portato, c'è da segnale anche il rinetro dal Genoa di Riad Kransiki (attaccante 2001 in direzione berretti, dove giocheranno anche il portiere Cirenei e il centrocampista Cristiano, provenienti dall'Accademia Inter.
    da segnalare anche l'ingresso di Sergio Marelli, ex allenatore dell'U13 del Como, che agirà come osservatore per la zona di Como, Lecco, Sondrio

    Questo il quadro completo dei tecici della pre agonistica:
    Under 9 (una sola squadra) Simone Dell'Acqua
    U10: Matteo Traina e Simone De Luca
    U11: Fabio Sacco e Gianluca Urgnani
    U12 Gianni Vivabene e Luca Pedicelli
    U13 Marco sala e Riccardo Tumiatti
    U14 Simone Fusaro (ex allenatore U15 del Novara) e Cristian Chivu
    Da notare che la fascia di età per l'esprdio come tecnico di Chivu è stata scelta da lui, che con molta intelligenza ha preferito salire per gradi.
    Il responsabile tecnico per l'attività di base resta Giuliano Rusca, mentre per il settore agonistico resta confermato il ruolo fondamentale di Daniele Bernazzani (ex Inter nelle giovanili, poi professionista di valore tecnico vincente alla guida della nostra Primavera e formazione arricchita (e si vede...) da un paio di annate a lavorare al fianco di Mou.
    Buon lavoro a tutti e...tanto divertimento per me

    RispondiElimina
  76. Un sacco di notizie preziose Luciano, molto interessante il "restyiling" per quello che riguarda la scelta di fare due squadre,una scelta molto importante e anche una prova di "forza". Benissimo così.

    RispondiElimina
  77. Mi stavo chiedendo Luciano, perché non possiamo fare minusvalenza con JM? Abbiamo fatto tante plus con i giovani, perché dobbiamo caricarci sul groppone fino a scadenza due giocatori totalmente fuori dal progetto come JM e Gabigol? C'è una normativa che dice che le minusvalenze sono assolutamente vietate? Non è riferita a te, ma tutti quanti dicono che non possiamo...e allora mi chiedo perché e come potremo mai liberarci di loro.

    RispondiElimina
  78. Notizie eccellenti sulle giovanili che credo rispecchino una precisa volontà da parte di Suning di far evolvere in modo sano e intelligente la società

    RispondiElimina
  79. "D'Ambrosio e Candreva sono due tra i migliori giocatori italiani, attualmente"...questo spiega molte cose riguardo la posizione nel ranking della nostra nazionale. Io raramente scrivo su Twitter, non ieri....ho comprato una settimana di Inter channel su sky per vedere la gara, le mie impressioni:
    Gagliardini con tutti i suoi difetti è una presenza importante in mezzo al campo.
    De Vrij e Skriniar iniziano a conoscersi, si intravedere una certa sintonia...sarei curioso di vederli invertiti come posizione.
    Lautaro è un giocatore vero, anche fisicamente...spero capisca presto che in serie A l'essenzialità paga più di tacchi e dribbling insistiti.
    Dopo aver schierato Cancelo tornare a D'Ambrosio su quella fascia...è come passare dall'Osteria Francescana ai quattro salti in padella....alla fine il suo lo fa comunque.
    Asamoah è un bell'acquisto, per esperienza, presenza in campo e doti tecniche...giocatore maturo, di livello...non capisco perché i ladri lo abbiano lasciato andare.
    Candreva è Candreva, gli do atto di essere uno che non si risparmia...ma se giochi in nazionale, dovrai essere in grado di alzare una palla oltre i 50 cm almeno una volta su due! Alla fine Spalletti disperato mette Roric a battere calci d'angolo e punizioni.
    Emmers è tatticamente acerbo, ma fisicamente incredibile...corre, pressa, riparte, contrasta sembra la pubblicità della Duracell

    Cosa pagherei per vedere questa squadra guidata a centrocampo da uno come Rafinha, per me sarebbe la soluzione di tutto...pensate ad un triangolo Raf-Icardi-Lautaro.

    RispondiElimina
  80. È la stessa cosa che ho pensato io - rafa dietro a icardi e lautaro... che spettacolo sarebbe

    RispondiElimina
  81. Ah su Icardi.... ieri sera ha mostrato a mio parere che con un altro attaccante vicino potrebbe essere anche un ottimo attaccante di manovra.
    Tante belle aperture e sponde intelligenti, in particolare nella ripresa - mi è piaciuto veramente molto e credo abbia ancora margini di migliorameto notevoli.
    Non facciamo cazzate, che di centravanti così non ce ne sono.

    RispondiElimina
  82. Luciano hai notizie di Militari che ormai dovrebbe essere svincolato dal Cesena fallito?
    Spero che i nostri non si facciano scappare Laghi e Lo Curti 2002, nazionali u15, proprio del Cesena

    RispondiElimina
  83. Apprezzo molto che per la scelta dell'allenatore Madonna, uno dei parametri per la valutazione ha riguardato i valori morali.
    A questo punto credo che Vidal o Conte o gente del genere non arriveranno mai :D

    RispondiElimina
  84. l'ultima notiza che ho avuto su Militari era una sua dichiarazione entusiasta per il fatto di essere un giocatore dell'Inter e risale alla primavera (intesa come stagione)

    RispondiElimina
  85. Juve e Milan amicissime come sempre. Una rivalità che esiste solo tra alcuni tifosi.

    RispondiElimina
  86. Comunque se ancora integri e “affamati” un centrocampo Brozo-Vidal-Naing sarebbe di altissimo livello per almeno 2/3 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il più forte in Italia. Le cifre non mi sembrano altissime...

      Elimina
  87. LUCIANO, COS'E' SUCCESSO CON VISCONTI?

    RispondiElimina
  88. Militari viene dato per fatto al Bologna. Ma sulla destra non si poteva fare un pensierino ad Arias (appena 10-11 milioni)? Oppure è necessario che sia per forza un prestito con obbligo?

    RispondiElimina
  89. Fabio, hai seguito molto Lautaro. Eri felicemente sorpreso in inverno e poi con qualche dubbio in più in Primavera, complice un suo calo di rendimento. Qualche dubbio che stava nascendo sta andando via vedendolo in queste settimane o non ti aspettavi nulla di meno?

    Sono amichevoli e la squadra non è ancora formata dai titolari, ma io non ricordo molti impatti del genere da neo-acquisti ventenni alla prima esperienza in Europa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lautaro è quello che avevo visto. Un giocatore che da subito avevo definito da prendere immediatamente.
      Nella seconda parte della sua stagione ha avuto un enorme calo, soprattutto fisico, probabilmente anche mentale, visto quel che stava succedendo attorno alui, oltre che a delle ovvie attenzioni maggiori da parte delle difese argentine.

      Ha colpi importanti, caratteristiche che sta dimostrando anche da noi, e sta cercando di implementare il proprio gioco, prima eccessivamente egoistico e a testa bassa.
      I miei giudizi erano ovviamente in prospettiva quando lo paragonavo ad aguero, ad oggi lo ritengo un giocatore a livello di simeone jr, ma ha tanto tanto margine di crescita.
      In tutto ciò credo non ci si debba esaltare eccessivamente per queste prime uscite anche perché ha molto da migliorare.
      Che sia un giocatore estremamente interessante penso in molti qua dentro gia lo pensavamo.
      Per me sta solo confermando le sue qualità', di certo non sta deludendo.anzi

      Elimina
  90. Marin: non è successo nulla. tempo avevo sraccontato di un colloquio telefonico con il padre, molto sereno dopo che l'inter gli aveva comunicato che avrebbe avuto difficoltà a trovar posto da titolare e per il suo bene, avendo bisogno di giocare, gli era stata trovata questa sistemazione (Bologna) che a loro è andata benissimo.
    cessione definitva, con diritto a una percentuale su eventuale futura vendita

    RispondiElimina
  91. Formazionne di Inter Southampton:
    Tintori
    ?
    Van den Eyden Ntube Corrado
    Pompetti ravioli
    Merola Mulattieri Salcedo
    Adorante
    Panca: Tononi Ballabio Serpe Pirola Burgio Rizzo Pinna Confalonieri Sparviero D'Amico Vergani esposito Fonseca

    RispondiElimina
  92. Una curiosità: San Siro può contenere 80.000 persone. Si legge che la campagna abbonamenti sta andando verso il sold out. Quanti posti sono riservati, se così si può dire, agli abbonamenti? Credo di aver utilizzato un linguaggio improprio ma spero si capisca

    RispondiElimina
  93. Finalmente un nome nuovo come td ero stanco di sentire ogni giorno sempre le stesse cose sui 3 famosi..
    Malcuit non ho idea di chi sia ma chiunque mi va bene al posto di Darmian e Zappacosta

    RispondiElimina
  94. La primavera ha perso 4-2 (2-2 il primo tempo) gol loro, pari di Saucedo, vantaggio loro, pari di Adorante. Poi due gol loro enlla ripresa. partita dirissima, molto maschia, disputata con un caldi infernale.
    Presenti samaden bernazzani e baccin
    Buona prova dei nostri sul piano atletico, ma troppi errori tecnici, speriamo attribuibili alla pesantezza delle gambe, perché mi assicurano che il lavoro di preparazione è stato durissimo

    RispondiElimina
  95. ovviamente non ho visto la partita della Primavera, ma una cosa mi sento di dirla: ho la sensazione che in questo gruppo manchi a centro campo un uomo di peso un incontrata potente (che sappia anche giocare, ovviamente. Pompetti, Rizzo Pinna, Schirò (ma dove è finito) sono giocatori di qualità. Gavioli e un tuttocampista, ma secondo me dà il meglio come incursore. Lo scorso anno avevamo Danso, Rada Brignoli, Emmers. Tutti uomini di "peso" e davanti Odgaard e Zaniolo; dietro Lombardoni.
    Mi sa che almeno un centrocampista di grande peso servirebbe come il pane

    RispondiElimina
  96. Consiglio di guardare l'amichevole del Milan, squadra arroccata dietro con 10/11 uomini dietro la palla in fase di non possesso e offensivamente suso e calhanoglu ad inventare per i tagli di punte e cc di inserimento. Gioco tanto semplice quanto produttivo per una squadra non di certo eccelsa. Ad oggi il calcio piu "comodo" e produttivo e questo, a meno che non si abbia grandsisima qualitanel palleggio.
    A mio avviso stiamo sacrificando ultimamente troppo la fase difensiva con molti uomini, per avere piu possesso e giocatori offensivi.

    Il Milan se non venderà suso sara un avversario molto pericoloso.

    RispondiElimina
  97. Cancelo impiegato nella prima uscita con la Juve cone esterno alto

    RispondiElimina
  98. Per la primavwra fa specie sapere di una sconfitta di una squadra totalmente di 2000 contro dei 2001 inglesi. Cmq non positivo

    RispondiElimina
  99. Aggiungo... Ero convinto ad inizio estate che sarebbe stato interessante provare a prendere shick, dopo una brutta stagione a roma... Penso quest anno si dimostrerà un grande giocatore

    RispondiElimina
  100. Non pensate che la rosa della nostra primavera sia troppo sbilanciata in attacco? Merola, Adorante, Colidio, Salcedo, Mulattieri, D'Amico, Vergani. Ciascuno di questi è un prospetto interessante e quindi meriterebbe di avere delle chances in primavera e nessuno di questi mi sembra pronto per fare la riserva in prima squadra. Temo che qualcuno farà tanta tanta dura panca

    RispondiElimina
  101. ehilà...quanto ottimismo sulla prossima stagione…;)

    RispondiElimina
  102. Ecco, nell'ultimo periodo le cose sul mercato non mi sembrano che stiano prendendo una buona piega, nel senso sembra adesso sia un mercato molto simile a quello dell'estate scorsa dove dopo tante chiacchiere concludemmo poco (ad esempio si parlava continuamente di sostituire il terzino sinistro e l'ala destra, facemmo nulla). La stessa cosa sembra adesso, dovremmo prendere un terzino destro, un centrocampista ed un ala, finora tante chiacchiere e poca sostanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concludere poco?
      A me sembra che sono arrivati 5 titolari (2 top del campionato De Vrij e Nainggolan + altri 3 che comunque entreranno nelle rotazioni)...
      ...ma magari l'ho sognato io.

      Tutti sono arrivati prima del ritiro estivo a differenza di altri anni, in cui ci si riduceva al 31 agosto a far compere.

      A fronte di questo sono usciti i 3 in prestito (Rafinha Cancelo Lisandro) + Eder e Santon

      Se questo è poco mi sa che vivi nell'iperuranio :)

      Elimina
  103. Marco Sibe è sempre così tutti gli anni. Gli altri son sempre più forti di noi , salvo poi a fine anno salire sul carro dei vincitori .
    Vedi l'anno scorso prima squadra 6/7 posto , giovanili impossibile ripetere la stagione appena trascorsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso in pochi parlassero di squadra da 6/7 posto. Io personalmente parlavo di squadra da 4/6o posto e penso ad oggi siano le medesime prospettive

      Elimina
    2. infatti pià o meno tutti parlavamo di 4/6 posto, io personalmente 5° border-line/6°
      E' andata benissimo dato che il quinto border-line si è trasformato in un quarto ad una quarto d'ora dal termine del campionato

      Per quest'anno sono più ottimista: 4°-5° in questo esatto momento del mercato, ma vediamo cosa succede.

      Elimina
    3. Sarebbe il Milan o la Lazio o poterci superare?

      Elimina
    4. Per me ad oggi il milan ha bene o male le nostre stesse possibilita come la lazio.
      Juve davanti, poi napoli, invece la roma dipende molto se troverà la quadratura perché potrebbe farsi prendere troppo dalla ricerca di un calcio offensivo che è rischioso

      Elimina
  104. Per fortuna che tanti tifosi dell'Inter hanno la sfera di cristallo e giudicano come se fossero stati messi a libro paga dalla società addirittura anche le giovanili. Forse chi sta in quei posti è per meritocrazia cosa che in Italia purtroppo non sempre accade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A scusate mi ero scordato anche la Roma che ha preso 4 pappine deve cacciare allenatore e il grande Monchi osannato da tutti

      Elimina
    2. Spero non ti riferisca a me...perche avresti compreso male i miei commenti, ma se ne vuoi parlare...dimmi pure.
      Il discorso della meritocrazia e' poco comprensibile.

      Elimina
  105. Ma no Matteo, basta solo che qualcuno offra più di 30 milioni per Joao Mario (per evitare minus), e lui ovviamente accetti la destinazione...per avere il nuovo centrocampista.
    Stesso discorso riferito a Candreva o Karamoh se vogliamo l'ala...e infine trovare un'anima caritatevole che ci accordi un terzino in prestito con ddr....che ci vuole?

    Io mi chiedo come reagiremmo noi (da tifosi) a ruoli invertiti...che ne so, tipo se il Chelsea viene e insiste per trattare Vecino solo e soltanto in prestito oneroso con ddr?!

    Ora capisco che Ausilio stia cercando di accontentare Spalletti che preferisce quei profili specifici....ma personalmente vedo che ci sono in giro per il mondo ottimi giocatori semisconosciuti forti e giovani a prezzi più che ragionevoli...e penso che anche se siamo l'Inter una scommessa potremmo provare a giocarcela.

    RispondiElimina
  106. Credo che l'Inter qualche scommessa l'abbia fatta negli ultimi tempi: da Barbosa e Karamh a Dalbert a Lautaro allo stesso Vecino, che quando è venuto certo non suscitava entusiasmi (tra noi tifosi). Qualcuna l'ha vinta, qualcuna no.
    Adesso ha lasquadra solida e pronta. Se si puòmigliorare (per esempio con qualcuno che sia sicuramente meglio degli ottimi D'Ambrosio Candreva e Vecino (o Gaglia), la si migliora. per correre avventure (a un arrivo deve corrispondere una cessione) mi tengo i miei

    RispondiElimina
  107. Le ultimestagioni delle giovanili sono state ipergalattiche. la definizione stessa implia una valutazione di eccezionalità.
    Io spero che si vinca tanto e si crei tanto (preparazione dei singoli al professionismo) anche quest'anno. Solo il mio amico Gianca pensa che vincere sempre è obbligatorio e semplicissimo: basta chiamarsi Inter.
    La nostra principale garanzia (di far bene, non di vincere perché per questo non esiste garanzia) sta nel disporre di un management affiatato, competentissimo e...interista. Ausilio, Bernazzani (a volte sottovalutato perché il suo lavoro è più oscuro) e i nostri scout non li ha nessuno. ma anche per i più bravi non sempre le ciambelle riescono col buco. Noi non siamo la juve che in serie A è abbonata a vincere perché gioca una quindicina di partite in meno (contro le 7-8 squadre satelliti) e se proprio non ce la fa a vincere una partita manda in gol tagliavano, Rocchi o l'arbitro dell' ultimo scontro con noi a San Siro).
    Poi le soluzioni per noi tifosi sono 2: siccome è l'Inter è fortissima e vincerà oppure cerchiamo in tutta modestia di fare un'ipotesi, una valutazione preventiva.
    Io resto della mia idea (sommessa) anche se non piace: rispetto allo scorso anno abbiamo perso un po' in fisicità, in potenza. le doti che lo scorso anno spesso sono state decisive alal distanza. Io un centrocampista di forza lo gradirei. Poi se non si può o comunque non arriva, va bene lo stesso. Proviamo a vincere comunque o almeno a far bene. Questa non è una critica a nessuno, perché è stata allestita una grande squadra .
    Rispodo anche a Lucone il quale sostiene siano troppi gli attaccanti: Merola, Adorante, Colidio, Salcedo, Mulattieri, D'Amico, Vergani. Ci aggiungerei, se supererà i test fisici, il grande Sparviero che è sicuramente un attaccante forse una seconda punta o trequartista, ma che al momento verrà credo utilizzato da esterno
    In teoria si, qualcuno potrebbe risultare sacrificato. Però 4 sono esterni (Salcedo Colidio D'Amico e forse Sparviero) e 4 gli attaccanti centrali. Se giochi con il 4231 gli attaccanti sono 4 e dunque otto nomi non sono eccessivi dovendo giocare su molti fronti. Chiaro che qualcuno di questi giocherà un po' meno, ma dovrebbe esserci spazio per tutti. Se poi malauguratamente dovessimo uscire presto da una competizione, a gennaio si potrebbe sempre mandare uno p due di loro a giocare

    RispondiElimina
  108. Ho pubblicato un nuovo post: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/07/mercato-una-fase-interlocutoria.html

    RispondiElimina
  109. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly