martedì 29 agosto 2017

La trattativa finita: Schick va alla Roma, proviamo a capire perché

Una delle tante copertine dei quotidiani sportivi nazionali (in questo caso: La Gazzetta dello Sport) che negli anni hanno continuato ad avvicinare all'Inter giocatori senza che fossero imbastite veramente delle trattative. Nello specifico in copertina leggo almeno tre nomi che non abbiamo mai veramente trattato: Lavezzi, De Jong, Capoue. Mentre la trattativa fallita per riportare Mattia Destro a Milano può sotto certi aspetti ricordare quanto accaduto adesso per Patrik Schick.

Penso che Patrik Schick sia il giocatore cui nello specifico io abbia scritto di più.

Senza peraltro quasi mai entrare nel dettaglio delle sue qualità strettamente calcistiche.

Che poi sarebbero l'aspetto che più ci dovrebbe interessare.

E che ci interessa.

Anche se relativamente perché da oggi è ufficiale che Patrik Schick è un nuovo giocatore della Roma.

Quindi ci interesserà come avversario e come 'arma in più' di una delle nostre principali competitor nella cosa alla Champions.

Perché qualsiasi pronostico si possa fare il vero obiettivo era e rimane quello: ritornare in Europa dalla porta principale.

Secondo me peraltro questa è e resta anche l'unica via, sanata la posizione debitoria gravissima ereditata dalle gestioni precedenti, perché si ricominci a investire con maggiore decisione sul mercato.

La delusione per il mancato arrivo di Schick non credo abbia riscontri nell'immaginario interista recente per quanto riguarda il calciomercato.

Ndr. A pensarci forse un parallelo si può fare con quella che fu la trattativa fallita per riportare a Milano Mattia Destro nel 2012.

Negli ultimi anni eravamo stati costretti a seguire presunte trattative interminabili.

Ma queste erano chiaramente pure ricostruzioni mediatiche.

Memorabile quella per Lucas Moura, giocatore che non era assolutamente prendibile e i media sostenevano avessimo trattato per mesi alla pari col PSG, che poi si è effettivamente assicurato il giocatore.

Che va detto, ma non è questo il punto, costituisce ancora oggi una 'incompiuta'.

Perché la trattativa per Schick è diversa da quella per Lucas Moura è presto detto: perché quella per l'attaccante ceco è stata una trattativa reale.

Pensavano veramente di portare a casa il giocatore e non esserci riusciti dopo averlo 'avvicinato' più volte e peraltro alla fine di un mercato sul piano della spettacolarità (sul piano puramente tecnico ne discuteremo a parte) deludente.

Dopo che i media per mesi ci avevano avvicinato a giocatori di primissimo piano che probabilmente invece non sono mai stati trattati o presi in considerazione.

Ho scritto già in un lungo post precedente di quello che è stato lo svolgimento di tutti i fatti che hanno riguardato Patrik Schick negli ultimi mesi e non mi ripeterò in questo post.

Del resto mancava solo l'epilogo e questo ci dice che il calciatore è andato alla Roma.

Perché?

Perché i giallorossi hanno fatto un'offerta più alta della nostra e si sono presi il giocatore.

Adesso tutto quello che era successo precedentemente non conta: la realtà dei fatti ci dice che la Roma ha fatto un'offerta che molto probabilmente (sicuramente) non potevamo pareggiare.

Penso che ci siano stati molti soggetti in questa storia che non si siano comportati in maniera particolarmente corretta.

Ma anche questo fa parte dei giochi.

Alcune fonti vogliono Walter Sabatini molto arrabbiato per come siano andate le cose.

Io non so se sia effettivamente così.

Sabatini conosce il calcio e il calciomercato in tutti i suoi aspetti: sa che cosa può fare e cosa non può fare e realisticamente quando abbiamo fatto l'ultima offerta, sapeva di aver fatto il massimo.

Penso che nel merito lui come Ausilio abbiano poco da rimproverarsi.

Ricordo nella conferenza d'addio di Sabatini alla Roma un passaggio fondamentale in cui diceva di lasciare perché sentiva che aveva fallito e nel merito faceva riferimento a una trattativa secondaria come il mancato arrivo a Roma di Lucas Boyé (Ndr. Il giocatore andò al Torino.).

Riconosceva nel caso di non essersi mosso con la giusta decisione e non riusciva a perdonarselo.

Possiamo dire che valga lo stesso per questa trattativa?

Secondo me no.

Penso che Sabatini e Ausilio abbiano fatto il massimo per assicurarsi le prestazioni del giocatore, ma si sono dovuti scontrare con quella che è la dura e difficile realtà dei fatti.

La grande domanda adesso è: perché non possiamo spendere?

Premetto che io non parlerò neppure questa volta delle presunte limitazioni imposte dal governo cinese.

Ci proverò ma senza entrare del tutto in questioni di natura geopolitica che senza argomentazioni ufficiali e documentate allora diventa difficile potere discutere in maniera credibile.

Io dico che queste 'limitazioni' comunque, se ci sono, non costituiscono una novità.

Ma non costituiscono neppure nella specie qualche cosa legato al governo e la cultura cinese quanto invece qualche cosa che riguarda il mondo dell'imprenditorialità.

Anche e soprattutto (perché sei più esposto) se sei a capo di un impero così grande come Suning. 

Ho già rimarcato la differenza tra un imprenditore di qualsiasi tipo, cinese nel caso di Suning, e quello che può essere uno sceicco oppure un oligarca dell'ex Unione Sovietica.

Mi pare evidente che il primo sia abituato a fare azienda e come tale sia per sua 'deformazione professionale' giustamente abituato a contemperare tutti gli aspetti che riguardano la sua azienda.

Soggetti come Mansur bin Zayd Al Nahyan non sono esattamente degli imprenditori in senso stretto.

Allo stesso modo il primo Roman Abramovic (ma ci sono stati e ci sono altri casi simili) aveva una disponibilità di spesa illimitata che non deriva sicuramente da ragioni di natura imprenditoriale.

Suning ha in questo caso specifico deciso di fare un investimento di natura economica, finanziaria e commerciale.

Prima ancora che sportiva.

Acquistando una società importante e molto conosciuta nel mondo occidentale.

In questo caso un club calcistico: l'Inter.

Partiamo da una premessa.

Io non ho altri esempi di investitori cinesi nel calcio che abbiano fatto o facciano follie.

I grandi acquisti dei club cinesi vanno considerati nell'ottica di club che disputano un campionato con un bacino di utenza di oltre un miliardo di persone almeno (senza considerare il resto del continente asiatico - almeno quello continentale).

I club cinesi possono acquistare tre calciatori extracomunitari ciascuno.

Credete che le cifre pagate per i vari Hulk, Tevez... non si ripaghino praticamente nell'immediato?

Non parliamo nella specie di nessuna spesa folle, ma di investimenti prima d'immagine e poi tecnici.

Un allenatore navigato come Felipe Scolari, che il calcio cinese lo conosce non a caso ha detto che 'In Cina vinci se hai i giocatori cinesi forti.'

Suning ha acquistato l'Inter sicuramente anche come porta d'ingresso in occidente di quello che è uno dei maggiori gruppi economici, finanziari e commerciali cinesi.

Zhang Jindong è una persona molto importante in Cina e chiaramente molto vicina al governo cinese.

In questo senso rimarco il fatto che i rapporti tra il nostro numero uno e Li Yonghong non siano molto positivi.

La reputazione di questi in Cina non pare essere molto positiva.

Zhang avrebbe addirittura dichiarato di non conoscerlo.

Le differenze nel modus operandi tra i due imprenditori sono evidenti per come si è svolta l'ultima sessione di calciomercato.

A parte che vedremo se il Milan sia e sarà veramente più forte di noi (non sto assolutamente mettendo in dubbio il fatto che si siano rinforzati comunque perché è evidente).

Quindi chi avrà meglio operato anche nel costruire una squadra tecnicamente più competitiva.

Ma a parte questo se permettete mi sembra che tra i due modus operandi quello di Suning sia quello più 'concreto' e realistico in un mondo, quello del fare impresa, dove se sei creativo alla lunga ti incammini su strade 'pericolose'.

Dove peraltro per ragioni diverse ci siamo già incamminati.

Ma possiamo dire benissimo che quella era un'altra epoca e che si è chiusa per quanto mi riguarda con piena soddisfazione e senza nessun rimpianto.

La mia non vuole essere una difesa tout-court di Suning comunque.

Ma la ricerca di motivazioni che hanno portato a agire in questo modo sul mercato durante questa sessione.

Non ci sono veramente soldi da spendere?

La ragione concreta può essere una e una sola: rispettare per determinate ragioni il pareggio di bilancio.

Se queste siano ragioni di opportunità economica e finanziaria della società in questo momento o comunque vincolate anche al rispetto delle norme del financial fair play non lo so.

Probabilmente sì.

Chi ha rimarcato che l'Inter non disputi la Champions da anni, dimentica anche quanto disputarla continuamente faccia la differenza e permetta anche a realtà magari di secondo piano come Siviglia, Borussia Dortmund, Arsenal e (in Italia) Napoli e Roma di essere sempre competitive ai massimi livelli.

È ovvio allo stesso tempo che se non investi diventa difficile ritornare in Champions.

Ma Suning tutto sommato qualche cosa ha speso.

Solo Skriniar è costato 23 milioni.

Vecino 24.

Nel post precedente ho affermato con cognizione di causa che Suning abbia speso più di 200 milioni per comprare giocatori sin dal suo insediamento.

Il disavanzo l'anno scorso era enorme.

Quest'anno si è ridotto ma i soldi spesi sono materialmente più di quelli incassati.

Al netto di quanto possa essere entrato per Jovetic.

Aggiungo nel merito che 11 milioni per un giocatore oramai prossimo ai trent'anni e che viene da continui fallimenti e abbia un ingaggio così alto, sono il massimo possibile.

Siamo anzi in un certo senso stati 'fortunati' a ritrovarci il Monaco.

Anche se la fortuna è stata immediata 'compensata' dal loro subentro lampo nelle trattative per Keita.

Che a questo punto secondo me giocherà anche lui con la maglia del Monaco la prossima stagione.

I monegaschi hanno liquidità che in questo momento noi non abbiamo.

La sensazione prepotente anzi, diciamola tutta, è che in questo momento non abbiamo risorse da spendere.

Le trattative per Mustafi e Sissoko (si parla di nuovo anche di Duncan come alternativa), due profili da me graditi, si concluderanno eventualmente sulla base di un prestito ma solo se si troverà un accordo 'ragionevole' per le cifre del riscatto.

E questo spiega perché probabilmente Brozovic (che pure tecnicamente è un giocatore utile) anche potrebbe essere ceduto con la stessa formula.

Una eventualità che non auspico ovviamente, ma che potrebbe comunque concretizzarsi in queste ultime ore di mercato.

La delusione per il mancato arrivo di Patrik Schick e per come si stia avviando a chiudere il mercato è comunque legittima secondo le prospettive e la visione di un tifoso.

Pensiamo anche ad altre delusioni come l'annuncio in pompa magna sui giornali dell'accordo per Pellegri e Salcedo e come poi la trattativa non abbia avuto alcun seguito.

Non so neppure se sia stata ufficializzata la trattativa per l'acquisto di Bastoni, un elemento molto importante per il futuro.

Io non penso che le carte in tavola siano cambiate durante il gioco.

Probabilmente si pensava di monetizzare di più dalle cessioni nell'immediato (effettivamente per Murillo e Kondogbia in questo momento non è entrato nulla).

Forse in un determinato momento Ivan Perisic è stato veramente vicinissimo al Manchester United.

Forse per Patrik Schick in realtà si sarebbero proprio investite delle risorse 'bonus' rispetto a quelle previste.

E questo spiega perché non ci sia adesso la disponibilità per andare su un altro giocatore.

Perché molto probabilmente non si è individuato nessun giocatore specifico che valga la pena di fare un sacrificio economico come quello che si era disposti a fare per l'attaccante ceco.

Sono sicuro che a fine mercato Walter Sabatini in una conferenza stampa ci svelerà per quanto possibile tutti i retroscena e renderà conto di quanto è stato fatto e perché.

Non lo dico perché pretendo che lo faccia.

È qualche cosa che mi auspico e per due ragioni specifiche: la prima è semplice curiosità; la seconda, che è quella più importante, riguarda il futuro dell'Inter e relativamente la gestione Suning.

Non posso dire per quanto riguarda il secondo aspetto di essere negativo.

Anche se guardando la squadra a occhio mi sembra che non sia una armata destinata a dominare il campionato e centrare con assoluta sicurezza l'obiettivo finale.

Ma Sabatini e Ausilio e Spalletti sono sicuramente più bravi di me e mi auguro allora che si sia veramente speso in maniera intelligente e che gli acquisti fatti siano più forti di quello che noi osservatori del gioco del calcio possiamo pensare.

Qualche segnale positivo in questo senso finora c'è stato.

Anche se siamo solo all'inizio del campionato e sarà bene rimanere con i piedi per terra soprattutto in vista dei prossimi impegni che ci vogliono contro squadre che sulla carta sono ampiamente alla nostra portata: che significa che dobbiamo vincere e quindi affrontarle con la stessa concentrazione con la quale si affrontano anche le big.

L'aspetto mentale può fare la differenza.

Parlo a livello ambientale e non solo per quello che riguarda i giocatori.

Nel giudicare Suning e il suo operato, possiamo dire che oggi la società sia più forte e solida rispetto a ieri?

Posso sbagliare ma a me sembra proprio di sì.

Mi sembra anzi che a finire sulle prime pagine per ragioni di 'gossip' (uso il termine nel senso più ampio possibile) siano altre società che finora forse non c'erano nemmeno tanto abituate.

Ma questo non mi interessa.

Sono problemi loro.

Per quanto mi riguarda a questo punto mi auspico che questa 'maturità' nella gestione sotto tutti gli aspetti, sia seguita da quelli che possono essere risultati positivi sul campo.

Seguirò comunque come tutti queste ultime ore di mercato con grande speranza e attenzioni.

I voti al mercato, su di un piano poi puramente 'presuntivo' (perché i voti si danno alla fine), li daremo poi.

Emiliano D'Aniello

208 commenti:

  1. A corredo della indicazione di Amstaf volevo suggerire due interviste rilasciate da Sabatini nell'ultimo anno che ho visto proprio ieri sera:

    1. La conferenza ufficiale del suo 'addio' alla Roma: https://www.youtube.com/watch?v=I6bAZwqA738

    2. I vari spezzoni di una sua conferenza stampa a Roma Tre: https://www.youtube.com/watch?v=OxV3Ei2D5y0 (ne linko uno, gli altri poi li trovate tra i suggeriti a destra...).

    Qui parla di Schick e il mancato arrivo alla Roma (eheh oggi darebbe la stessa risposta, credo): https://www.youtube.com/watch?v=p-ipldHIFf8

    RispondiElimina
  2. Anche Manaj in Spagna in prestito al Granada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con diritto di riscatto e contro riscatto. Esordio col gol di Longo. Preso un 2000 dal S.Marino che resta al S.Marino, ovviamente ignoro che giocatore sia.

      Elimina
    2. Nicolò Vai al Novara a titolo definitivo. Mi pare lo avesse già annunciato Luciano...

      Elimina
  3. Riposto il link di una vecchia, ma interessante, intervista a Sabatini, "uomo" prima che "ds".
    www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Roma/06-06-2016/roma-sabatini-mi-sentivo-prigioniero-spalletti-totti-vecchi-risentimenti-150974491163.shtml
    Si parla di Gabriel Garcia Marquez, sesso, suicidio, follia e...calcio.

    p.s.)Skriniar, fonte procuratore, è costato 23 milioni di euro; Caprari 15. Differenza 8.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima intervista. I fatti del 2000 non li ricordo sinceramente, Luciano nel merito potrebbe dirci sicuramente di più.

      Comunque sicuramente è una persona che ha qualche cosa da dire al di là che parlare solo di calcio.

      Mio padre comunque voleva chiamarmi Aureliano. :)

      Mia madre glielo ha impedito.

      Meglio Emiliano alla fine, anche se poi quando ho letto il libro diciamo che ho capito le sue ragioni.

      Elimina
    2. Transfermarkt conferma i 23 di cui parli per Skriniar. 35 è la somma di cui ha parlato Ferrero. MOdifico il post con 23 perché è sicuramente la somma 'ufficiale' e data da più fonti e perché nel post in cui avevo già parlato degli iunvestimenti Suning tenevo conto effettivamente dei 23 cui fai riferimento anche tu, probabile che Ferrero volesse solo spararla grossa.

      Elimina
    3. Contento ti sia piaciuta. Cerco sempre, oltre gli aspetti tecnici, di scoprire qualcosa sui personaggi "importanti" che arrivino all'Inter. Di Spalletti si sapeva tanto (anche come "personaggio"), di Sabatini sapevo nulla, al di la delle cose "banali". Questa intervista mi ha sorpreso, anche per alcune "affinità"... . Sia chiaro, non significa nulla sul piano professionale, è un mio vezzo, specie con personaggi (come Spalletti e Sabatini) con cui sono "coetaneo" in senso generazionale, sopra i 60. Perché è più facile, in questi casi, avere letture, radici, conoscenze calcistiche e no, dello stesso tipo.

      Elimina
    4. Il procuratore raccontò che l'Atletico offrì 20 (e la Samp era ...contenta) ma col mercato bloccato subentrò l'Inter che aumentò l'offerta ma con Caprari valutato abbastanza e sfalsando le 2 operazioni (per i soliti motivi di bilancio), caprari al 30-06, Skriniar a luglio. Fu una intervista interessante per capire, già allora, le difficoltà non di Suning ma dell'Inter.

      Elimina
    5. Diciamo che a parte la difficoltà nel trovare personaggi con qualche contenuto nel mondo del calcio (e non) sono anche sempre più rare pure interviste di qualità come queste a favore di una informazione-lampo più facile e immediata e 'clamorosa' per attirare 'accessi' (a questo punto invece che compratori cioè comunque lettori, ma tanto il meccanismo è lo stesso).

      Mitico ovviamente il riferimento al grande Paolo Sollier. Non so cosa faccia in questo momento, a casa ho un paio di suoi libri (tra cui ovviamente 'Calci e sputi...') credo poi che fosse proprio in avanguardia operaia e democrazia proletaria, che fu poi lo stesso iter seguito da mio padre a suo tempo.

      Effettivamente ho dato un occhio su wikipedia e Sollier e Sabatini si sono incrociati a Perugia.

      Elimina
    6. Forse Ferrero immagina già di rivendere Caprari a 30 milioni (che mi sembrerebbe un po' esagerato, il ragazzo è bravo ma non un campione).

      Elimina
    7. Emiliano verissimo. Infatti aver trovato l'intervista su gazzetta.it mi ha meravigliato più dell'intervista stessa. Sollier fu un personaggio, ai tempi, a quel che so anche "coerente". Facendo disperare, ovvio nel calcio, i suoi dirigenti. Un altro, un po' più vecchio di età fu Ezio Vendrame che citai spesso da modesto allenatore di bambini(da lui una frase "cinica" ma veritiera su troppi genitori, "la prossima volta vorrei allenare una squadra di orfani"), molto particolare.

      Elimina
    8. Vendrame tra l'altro scrive benissimo, regalai 'Se mi mandi in tribuna godo' a un amico, non sono più riuscito a trovarlo. QUando lo vedo me lo faccio fotocopiare. Era scritto proprio bene... Mi ricordo alcune frasi cult tipo quando ricordava una sua stretta di mano con Ferlaino a Napoli, 'La stretta di mano di Ferlaino? Come tenere in mano un cazzo moscio.'

      Elimina
    9. Eh, il buon Ezio non usava giri di parole!!!

      Elimina
  4. Le cifre comunicate dalla Roma per Schick sono stranissime. 5 prestito, 9+8 riscatto, 20 se non venisse ceduto prima del 2020, in caso contrario il 50% della nuova cessione. Una mezza comproprietà mascherata. Noi certamente in difficoltà, ma per darlo alla Roma ferrero si è inventato le capriole border line. Meno male che si era diventati ...amici con la samp. Dagli amici....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ho letto che ora vorrebbero Eder... Immagino sia una bufala riportata da un aggregatore. Sarebbe comico.

      Elimina
    2. A parte che chiaramente in questo momento Eder, così come Pinamonti, è intoccabile.

      Elimina
  5. Intanto interrogato sulle perplessità di Fabio su Icardi, Sampaoli ha voluto precisare: "Icardi è quello di cui abbiamo bisogno. Oggi ci serve una punta che attacchi la profondità, non solo un goleador. Cerchiamo delle alternative, per questo ho portato Icardi".

    A parte gli scherzi, qui praticamente Sampaoli dice (è solo una dichiarazione) che Icardi dà più soluzioni rispetto ad Higuain perché cerca di più la profondità rispetto al centravanti della Juventus. Secondo me è vero, ma non significa che Higuain sia tatticamente meno 'utile'. Solo che effettivamente forse l'Argentina non ha tanto bisogno di un centravanti come Higuain perché quel tipo di gioco lo fa già (assieme a tante altre cose) Messi. Almeno credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio diventa "critico dei 2 mondi"...
      Si scherza, amico mio.

      Elimina
    2. Con Fabio scherzo volentieri perché a parte che sa scherzare, in secondo luogo motiva sempre le sue critiche. Infatti sono curioso di sapere cosa ne pensa nel merito delle dichiarazioni di Sampaoli, per questo l'ho chiamato in causa.

      Elimina
    3. Penso possa essere una visione non sbagliata dire che icardi è un giocatore che cerca molto la profondità. Lui arretra molto poco e ha caratteristivhe più di ricerca di palloni in verticale, rispetto ad un higuain che accorcia maggiormente verso il centrocampo.

      La diversità è che con dietro messi e dybala o dimaria, puo essere utile un giocatore come icardi che possa concretizzare in profondità e cercare di tenere più possibilmente basse le difese, creando spazio per i due di cui sopra, più di un ulteriore giocatore che serva ad accorciare sui due esterni d'attacco per poter dialogare con loro.

      Nell'inter però non hai dietro messi dybala e di maria... Ma candreva perisic e j.mario... che non hanno nelle loro corde il dribbling secco verso l interno sui propri diretti avversari...ma più una costruzione che li porta verso l esterno e per cui sarebbe utile anche un continuo movimento a fisarmonica per accorciare verso il cwntrocampo ed eventualmente creare spazio dietro ai centrali che salgono.

      Elimina
  6. Oggi, con Emiliano, siamo molto...mourinhani; " chi sa solo di calcio..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il momento 'peggiore' per parlare solo di calcio. Ultimi giorni di mercato, pausa per le nazionali...

      Infatti se vai su twitter è divertente, praticamente si suicidano tutti. Leggo persino post di tifosi della Juventus arrabbiati con Marotta per non aver preso Keita!

      Elimina
  7. Amstaf: articolo bellissimo. Lo avevo letto, ma l'ho riletto con piacere (grazie della segnalazione) e devo dire che alcune cose mi erano sfuggite (o forse avevo letto solo un sunto). Probabilmente qualche passaggio delle dichiarazioni di Sabatini lo commenterò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano, noi "diversamente giovani" troviamo spunti in alcune parole...

      Elimina
    2. Luciano sarebbe molto bello un post su quella intervista di Sabatini ovviamente. Qualche cosa di diverso dalle letture solite e che ci disintossicherebbe un po' da questi avvelenamenti da calciomercato.

      Elimina
  8. Ciao Emiliano, bellissimo articolo. La trattativa per Lucas però non fu farlocca, c'era dietro tutto un surplus di risorse a disposizione dell'Inter per fare diventare il giocatore, se non ricordo male, l'uomo vetrina degli sponsor, anche perché all'epoca sembrava destinato a una carriera più luminosa. Non guerreggiamo per mesi con il PSG, portammo avanti la trattativa per mesi e poi si fece avanti il PSG che in pochissimi giorni acquistò il calciatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguivo lucas assiduamente, e la sua trattativa. Fu un blitz del psg che lo strappo offrendo piu del 50% rispetto alle cifre su cui lo stavamo trattando. Quell estate branca rimase per settimane in brasile. Era molto vicino a noi.condivido la ricostruzione di rinajeskj

      Elimina
    2. Sì, il PSG in pratica chiuse subito. Però voglio dire, lo ha preso pagando il 50% in più! Certo che ricordo la trattativa, ma praticamente era basata su tutta una serie di circostanze e presunti accordi di sponsoring che erano tutti in 'forse'. Non si può comparare con quella per Schick per la quale sembravamo materialmente in possesso delle forze necessarie a chiudere (così come in quella per Destro a suo tempo...).

      Elimina
  9. Cancelo infortunato, sento già parlare di un mese, sarebbero 5 partite.

    RispondiElimina
  10. Abbiamo compensato i pali di Roma. Ora siamo pari

    RispondiElimina
  11. Quale è il problema ? Cloniamo D'Ambrosio così abbiamo il centrale di riserva e il sostituto di Cancelo...e i conti sono in ordine !

    RispondiElimina
  12. Ovviamente la clonazione la paghiamo in comode rate trentennali.

    RispondiElimina
  13. Cancelo infortunato, pensa se capitava ad un titolare. Potevamo tenere Camara a questo punto. Oppure spostare in avanti Valietti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo venga recepito il segnale !

      Elimina
    2. Ci basterebbe "solamente" un esterno come Perisic e possiamo puntare veramente in alto, e la differenza sta proprio in questo.

      Elimina
  14. Memorial Varani: i 2004 all'esordio battono il Racing 21 - 0

    Questa la formazione (con molti nuovi)

    FC INTERNAZIONALE (4-4-2): Malivindi; Marocco, Castoldi (61’ Trubia), Cugola, Perin; Maffi (36’ Baioni), Gatti (36’ Menegatti), Uberti, Saracino (36’D’Oratiotto); Sarr (36’ Savane), Marise.

    RispondiElimina
  15. Il 3-1 contro il Barcellona (che ha sconfitto 2-0 l'Urbetevere) sarà un po' più dura...

    RispondiElimina
  16. Luciano non ho capito bene abbiamo vinto col Barcellona e ora dobbiamo incontrare Urbetevere

    RispondiElimina
  17. Ho sbagliato a scrivere. il 31 giochiamo contro il barça che ha vinto 2-0 contro l'Urbetevere

    RispondiElimina
  18. Grazie dei sempre un amico . Ci vediamo presto

    RispondiElimina
  19. Con Cancelo infortunato è stato bloccato Ansaldi. Che del resto può giocare anche a destra. Si parla di un nuovo contatto per Karamoh, che a questo punto sembra l'ultimo obiettivo rimasto nel reparto offensivo. Per MUstafi l'offerta è cinque milioni più altri 25 per il riscatto... obbligatorio se gioca più del 50% delle partite. Penso che l'accordo per il giocatore si possa trovare. Su Sissoko non ci sono novità.

    RispondiElimina
  20. Emiliano vedrai i nostri "rinforzi" saranno Ansaldi e Ranocchia...:)

    RispondiElimina
  21. ....dimenticavo anche Gabigol che resta.
    Spero soltanto che non ci vengano a dire che Suning scatenerà la sua potenza a gennaio....

    RispondiElimina
  22. Una buonanotte con le parole di Ausilio "Se Karamoh è più vicino? Vicino a chi? Schick e Keita persi? Magari non li abbiamo persi, abbiamo fatto delle scelte diverse. Magari abbiamo scelto di perderli… Mustafi? Siamo a posto così“.

    RispondiElimina
  23. Magari abbiamo scelto di perderli...

    Io mi inizio a chiedero...quanto dei professionisti del genere...siano realmente competenti.

    Ps. Con vendita jojo e soldi usati per dalbert, compravi keita o shick...

    RispondiElimina
  24. Secondo me Ausilio ha ragione. Schick e Keità l'Inter ha scelto di non prenderli.
    Dimentica solo di dire il perché.
    Quando ha sentito il prezzo...ha scelto di non prenderli.
    Un po' come faccio io se chiedo il prezzo di una Ferrari. Scelgo di non prenderla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma non vai dal concessionario a farti fare dieci preventivi e a trattare il prezzo...

      Elimina
  25. A proposito del commento ultimo di fabio. Possibile che anche dopo aver letto l'intervista del marqueziano Sabatini, non si capisca che le cose sono leggermente più complesse di quanto sembrano a noi tifosi?
    Dice più o meno il Saba: quanti acquisti ho sbagliato? forse più del 50%. Eppure in quel momento e in quella situazione tutti avevano una loro logica.
    Metti, è solo un'ipotesi, che il mister ti abbai detto: la mia priorità è un terzino sinistro che attacchi gli spazi...
    Oppure metti che a Dalbert dai 1.5 milioni (che diventano 3), mentre a Schick avresti dovuto darne 4 (che diventano 8). Ballano 5 milioni annui di differenza del monte ingaggi che sei impegnato a diminuire.
    magari metti entrambe le cose assieme.
    Poi che a me tifoso, non importi nulla dei buchi di organico o dei problemi finanziari, ma mi interessi solo dei grandi nomi, è assolutamente legittimo. fa parte della divisione dei ruoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente corretto, ma a mio avviso dalbert non vale i quasi 30 milioni versati in un unica soluzione... A bilancio per 6 milioni all anno in un vontratto di 5 anni.
      Shick a bilancio è a 5 mln di prestito, piu altro tra due anni (quando saremo fuori dal fpf).
      Nei prossimi due anni schick ti costa l ingaggio lordo piu 2,5 mln (se prende 3 milioni netti, sarebbero in totale 14,5 mln in due anni)

      Dalbert se prende 1,5 netto ti costa 15 in due anni....

      Elimina
  26. Oggi alle ore 17.00 a Busto Arsizio, Inter primavera - pro patria

    RispondiElimina
  27. Dalle parole di Ausilio s'intende che siamo a posto così, è chiaro che non ci sono soldi da spendere.
    Dobbiamo quindi rivedere le nostre aspettative da quarto posto e abbassarle un pochino.
    Infatti la squadra adessp, con tutti i titolari nel loro ruolo preciso, va bene, è forte e competitiva per il quarto posto, ma basta togliere un tassello e cominciano i guai perché i sostituti sono talmente inferiori da determinare l'esito di qualsiasi partita.
    Ad esempio se s'infortuna uno de due centrali, dobbiamo dare per scontato che nella partita seguente prenderemo 1 o 2 gol a prescindere a seconda della forza dell'avversario, nei match senza Borja e privi di un centrocampista di grande impatto fisico, il nostro centrocampo rimpiangerà pure Medel.

    Insomma finché siamo al completo possiamo battere chiunque, ma basta una squalifica o un infortunio per pregiudicare tutto, considerando che 34 partite non sono poche direi che i periodi in cui non ci saranno tutti i titolari, tutti in forma contemporaneamente saranno periodi non del tutto trionfali.

    Per questo nutro dubbi sul quarto posto.
    Ma se la Dea Bendata ci aiuterà, ce la possiamo fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. preferisco avere 11 titolari decenti e 11 panchinari scarsetti che 5 titolari decenti e il resto composto mediocri. Al momento questo passa il convento...

      Un giorno si spera di tornare come nel 2010 ad avere 15 titolari fortissimi e 8 riserve forti! Ma i tempi non sono maturi.

      Luca M

      PS.Le partite sono 38! 36 se togliamo quelle già disputate :-)

      Elimina
  28. Siamo arrivati al punto di affidarci alla Dea Bendata, di solito non molto benigna con noi.
    Siamo due mondi diversi ma il progetto Suning mi sfugge, ma avranno ragione loro io sono solo un tifoso emotivo.

    RispondiElimina
  29. Personalmente non credo che la nostra società abbia peccato di mancanza di comunicazione riguardo ai pseudo acquisti o ai mancati colpi di mercato.

    Ausilio dixit

    VIDAL - "Non c'è mai stato nulla per Vidal, abbiamo capito prima di tutti che le possibilità erano pochissime, il Bayern ha fatto muro da subito e con loro non è facile trattare".

    NAINGOLANN: So poco in merito, seguo la sua vicenda come quella di altri. Ognuno deve guardare in casa propria, devo pensare ai miei di problemi e migliorare la nostra squadra e stare attenti a quello che il mercato offre. Ad oggi Nainggolan non è mai stato messo sul mercato ed è giusto rispettare questo. Mi occupo dell'Inter, non della Roma".

    SCHICK: "Non possiamo aggirare le imposizioni del Fair Play Finanziario, pensavamo di poter chiudere con la nostra offerta. Pensavamo di chiudere a certi numeri per il ceco, poi quando sono diventati diversi, visti i limiti imposti dal Fair Play Finanziario che non sono aggirabili, bisogna avere l’onestà di dire avanti un altro” ha ammesso Piero Ausilio a Mediaset Premium

    KEITA: Keita fattibile solo con delle uscite?
    "Le disposizioni sono chiare, al di là di Keita che non è detto sia lui:

    Mi sembra che per ogni giocatore accostato o trattato dall'Inter vi sia, da parte della società, una spiegazione.
    Condivisibile o meno, apprezzabile o meno, ma almeno c'è ed è molto diversa come spessore e peso dalle illusioni (dette anche cazz...te) che ci rifilano quotidianamente, TV, Radio, Web.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che le uscite ci sono state... Palacio, poi biabiany, poi jovetic... E forse gabigol.

      Inoltre sabatini in conferenza stampa dichiarava "abbiamo giocatori che controlliamo arrogantemente"... Inoltre "per najngolan ci proveremo ma è praticamente impossibile"...
      In aggiunta "nel reparto offensivo, non dimaria, ma cercheremo qualvuno che faccia dei gol. Abbiamo bisogno di gol per sollevare un po icardi dal peso offensivo"...presi NESSUNO

      Elimina
    2. Ci sono state è vero, malgrado questo il nostro bilancio è in passivo (usando come riferimento transfermarket) di 22 Mln. di euro.

      "Ci proveremo ma è praticamente impossibile" è già di per se un no, trovo difficile leggere diversamente una tale dichiarazione.

      Poi, se i rubinetti sono stati chiusi in modo probatorio e inaspettato dalla proprietà questo ci è difficile saperlo

      Elimina
    3. La conferenza è di metà luglio, Spalletti ha detto che inizialmente si pensava ad altro.

      I gol servivano se fosse andato via Perisic. Perisic è rimasto.

      Elimina
    4. I gol servono con o senza Perisic, il quale l'anno scorso ha battuto il suo record stagionale segnando 11 gol. Ergo non è uno prolifico. Se si ferma Icardi non arriviamo nemmeno settimi.

      Elimina
    5. "Ergo non è prolifico?" che significa? Migliora costantemente, le previsioni dicono secondo me che ne farà di più. Non sono pochi per un esterno, considerando che l'anno scorso siamo comunque arrivati a una buona dose di gol.
      In ogni caso servirebbero tantissime cose, magari servissero solo i gol!, ma ci stiamo concentrando su ciò che Sabatini ha detto, voleva dire e dovrebbe dire. Non l'ha detto esplicitamente, ma evidentemente se ci siamo ridotti a questo punto e se a parte Schick, abbiamo cercato Emre Mor, un esterno che fa tanti gol oltre a Perisic non era una priorità.

      Elimina
    6. Il fatto di dire, ci proveremo per najngolan vuol dire avere un budget di spesa di almeno 50/60 mln per un centrocampista (con annesso super ingaggio). Non vedo dove siano stati spesi...

      Se parli di adsoluto bisogno di trovare giocatori che garantiscano gol... Vendere jovetic e non prendere nessuno è una IDIOZIA.

      Elimina
    7. Sì, Jovetic, tantissimi gol ha fatto Jovetic.

      Elimina
  30. Cerco di capire tutte le posizioni, e aspetto anche una spiegazione in merito dalla società magari a fine mercato (anche se ne dubito).

    Quello su cui non transigo sarebbe non prendere nemmeno un giovanissimo per occupare il secondo slot extra, chiedo troppo?

    RispondiElimina
  31. Poi, mi auguro sempre che l'Inter sportivamente parlando riesca a mantenere una posizione sempre a ridosso del 4° posto senza incappare in troppi up&down ed infortuni. Nel caso di questi utlimi, perché non sperare che i giovani in rosa (penso sopratutto a Pinamonti, Vanheusden e Emmers che a me molto molto ma molto in piccolo ricorda De Bruyne) abbiano la possibilità di crescere giocando ogni tanto quest'anno per poi essere pronti l'anno prossimo
    D'altronde con una rosa così corta, credo sarà la necessità a chiederlo.
    Faccio poi un grande in bocca al lupo a Assane Gnoukouri che rimarrà con noi quest'anno

    RispondiElimina
  32. Infortunato cancelo, abbiamo ASSOLUTA NECESSITÀ di un attaccante esterno, oltre ad un difensore centrale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualora non arrivassero sarebbe un mercato altamente insufficiente, oltre ad aspettarci delle dovute spiegazioni dai due ds (in particolare sabatini) dopo le dichiarazioni di Brunico

      Elimina
    2. La penso come te Fabio, ma non lo faranno diranno che siamo a posto così.

      Elimina
  33. Non penso prendiamo Karamoh a 8 una volta scappato Schick a 5. Penso che in attacco siamo a posto così quindi.

    RispondiElimina
  34. Io penso si possa essere sempre e comunque con la squadra e la società, ma bisogna anche avere l'onesta intellettuale di dire che NON siamo a posto cosi... Che siamo terribilmente corti in difesa e in attacco e senza alternative sugli esterni (ma se si fa male perisic... Cosa facciamo??)
    Inoltre che le parole sia di suning (si vuole portare il club tra i primi 10 in europa... ) sia di Sabatini, siano state poi smentite da un mercato non da prime 10 squadre in europa... E non abbia trovato riscontri nei ruoli e nella tipologia di calciatori per cui sembrava ci stessimo interessando.

    Spero, fino alla fine, in un colpo di coda finale.
    Ad oggi, il mercato e la rosa sono insufficienti.

    RispondiElimina
  35. Risposte
    1. Prestito? Anche Rivas dovrebbe andare a Brescia (prestito con diritto di riscatto).

      Elimina
  36. Speriamo che sia prestito, Emiliano

    RispondiElimina
  37. Ma adesso ci sono 8 milioni per Karamoh? E non c erano per il prestito di Schick e Keita? Boh... Davvero non capisco,inizio a pensare che le parole di ieri sera di Ausilio non fossero solo frasi di circostanza. A mio parere se avessimo preso Keita, Mustafi , trattenuto Jovetic (ottimo vice Icardi) e senza l infortunio di Cancelo (sperando che non si tratti di legamenti) ce la saremmo potuta giocare tranquillamente per i primi tre posti.... Adesso ho paura che durante la stagione andremo in grossa difficoltà ,soprattutto con le squadre piccole che piazzano il Bus davanti l area

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi dice 8, chi (pedullà) 5, in quanti anni non si sa. Fabio parla di 28 (che comprenderebbero millanta bonus da maturare) in una unica soluzione, io non ci credo, penso sia più probabile in almeno 3 anni. Facciamo conti basati su numeri ignoti.

      Elimina
    2. 28 sono per dalbert... Mai parlato di karamoh..

      Elimina
  38. Ognuno sente ciò che vuole, Sabatini mai disse che ci fossero 60 milioni di budget per tizio o caio. Disse che, se si fosse presentata l'occasione, per un "top" Suning non si sarebbe tirato indietro. Che fosse vero o falso nessuno lo sa, ma i top che avrebbero potuto interessarci, tecnicamente ed economicamente che, oltre al cartellino, andrebbe valutato l'ingaggio (e Di Maria Ausilio lo escluse SUBITO per l'ingaggio...che sposta, di conseguenza, altri ingaggi) non sono stati mai sul mercato. Fino ad oggi. Schick e/o Keita? Evidentemente non sono stati valutati top. A me dispiace, specie Schick, io lo avrei valutato "top in fieri", ma non è, ancora, un "top"... Nessuno è "felice" del mercato ma non capisco quali spiegazioni dovremmo "pretendere" (? SIC!!). Fummo avvisati, sarebbe bastato ascoltare, invece di perculare Ausilio il triste che toglierebbe entusiasmi...
    Ad abundantiam lo disse persino Thohir, che non se lo fila più nessuno ma, credo, più di noi ne sappia.
    Se un dirigente importante dell'Inter avesse detto le parole di Fassone ("senza CL si finirebbe in mano ad un fondo speculativo oltre a vendere i migliori") cosa avremmo scritto?
    Io, ogni tanto, ci penso. Aggiungo che (provare a) capire e conoscere (letteralmente) non significa approvare. Parafrasando Luciano "le condizioni date" esistono ancora. Purtroppo.

    RispondiElimina
  39. A proposito, il costo di Schick è da 42 in su. Che se fosse rivenduto, per esempio, a 90 milioni entro il 2020 45 andrebbero alla samp.
    Fonte: comunicato ufficiale della A.S.Roma per la Borsa. Cifre da ritenere vere, questa volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma con 20 dei 42 da pagare nel 2020...
      Il costo odierno è 5 di prestito,piu bonus legati a prestazioni della roma e del giocatore (pagabili al raggiungimento degli stessi..quindi non si sa quando).
      Ricordiamoci che tra 2 anni il settlement agreement per noi scadrà... E avremo possibilità di gestire con meno vincoli il fpf

      Elimina
  40. Obbligo di riscatto significa comunque impegnarsi per una spesa importante. Evidentemente non ci si può impegnare per una spesa di 42 milioni di euro.

    Probabilmente c'era un limite (da qui la nostra offerta 'finale') oltre il quale non ci si poteva spingere e comunque era appunto una occasione particolare perché si presume si ritenesse il giocatore meritevole di questo investimento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non si è valutato 42 milioni il calciatore... Che ci puo stare.

      Elimina
    2. Credo anch'io. Non credo sia dipeso realmente dai 5 milioni, visto che si cedeva jovetic. Forse hanno ritenuto di non voler salire, a prescindere. Io sarei salito...ma coi soldi loro...

      Elimina
  41. La vittoria dell'altra sera a Roma, è stata una vera benedizione! Non oso immaginare qualora le cose fossero finite male, che casino sarebbe successo, perché già adesso l'umore nonostante tutto è sempre più pessimista sul lungo termine; vittoria importantissima, avevi ragione Emiliano, speriamo di poter "mettere subito un po' di fieno in cascina per quando farà freddo", come disse il Mancio....

    RispondiElimina
  42. Rivas secondo me era il più pronto fra i nostri giovani. Non il migliore, il più pronto. vediamo se in B gioca

    RispondiElimina
  43. sono il solo a trovare imbarazzante lo spot di Suning con Zanetti che balla, palleggia mentre una voce fuori campo dice ". In Italia c’è Fabio, l’avanguardia di Suning, fedele tifoso nerazzurro. L’Inter è leggenda di Milano, l’Italia è base di Suning, con il calcio in espansione".?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché "imbarazzante"? Semmai cinese. Sono un altro mondo, se si usa il nostro metro di giudizio tutto è strano, ridicolo, assurdo...

      Elimina
    2. Beh, aldilà dei giudizi sulla fattura del video, sinceramente imbarazzante, per quanto mi riguarda ho notevoli riserve "ideologiche" sulle situazioni dove il datore di lavoro fa ballare i propri dipendenti.

      Elimina
    3. esatto, ha ragione Amstaf. vedendola dal nostro punto di vista è strano, ma in Cina ci sono altri "gusti sociali".

      Elimina
    4. Anch'io avrei riserve ideologiche...ancora di più ne ho dove i "dipendenti" fossero aboliti.

      Elimina
    5. In realtà credo debba essere un video per diffondere Suning nel mondo e quindi non rivolto solo ai cinesi. Per me non è questione di "gusti sociali" è proprio un brutto video, anche per come è girato. Ho visto e amato i film di Zhang Yimou e Wong Kar-wai e non credo che il loro giudizio sia differente dal mio. Voglio dire ci sono dei paremetri universali per valutare un prodotto, quindi anche un spot, e questo spot è inguardabile Pienamente d'accordo sulle riserve "ideologiche" di rinaiekj e poi Zanetti perchè lo vediamo solo in queste occasioni ? Non è il vice presidente ?

      Elimina
    6. Il dipendente deve lavorare ed essere pagato il giusto per il suo lavoro, non fare la "scimmietta ammaestrata".

      Elimina
    7. Questa l'hai rubata a Biasin.
      I parametri universali, coi cinesi, cambiano, almeno per la mia, piccola e soggettiva, esperienza. Di fornitore ed acquirente. Dove io ragionavo a "scatoloni" loro a containers, e le mie "quantità importanti" vennero da loro catalogate, per "accelerare le pratiche di frontiera", come "campionario". Il tutto, sia chiaro, in modo assolutamente legale, visto che devi concludere (almeno nel mio caso) la transazione tramite Camera di Commercio etc.
      Non c'entra nulla col "video", è un esempio di come il mondo è "altro" rispetto al nostro ombelico (italiano ma anche europeo). L'unica popolazione che possa paragonarsi, quantitativamente, ai cinesi è il "popolo di facebook", il virtuale opposto al reale...

      Elimina
    8. In Italia i dipendenti, quando vengano assunti come tali, non vengono, quasi mai, pagati il giusto. In Europa ci sono casi come la Grecia che gridano vendetta...
      La Cina è certamente lontana dalla giustizia sociale e dal rispetto dei diritti, ma ho la sgradevole sensazione che, molto lentamente, in Cina i lavoratori "migliorino" il loro stato, in Europa peggiorino (e cito l'Europa per non sparare sempre e solo sul nostro paese).
      Sento e leggo invidia per proprietà "qatariane"; che Stato è il Qatar? Perché neymar&co. non li ha presi il PSG ma il Qatar...

      Elimina
    9. Ammetto di essermi inspirato a Biasin ( bravo giornalista pur scrivendo su Libero ). Io parlavo del video, il linguaggio comunicativo è ormai universale, è il linguaggio del "popolo di facebook", e questo video in questa ottica è inguardabile. Ma aldilà della qualità del video non ti provoca fastidio vedere il nostro vice presidente fare la macchietta ? Che poi i Cinesi siano "diversi" hai ragione..basta vedere come stanno gestendo l'Inter :)

      Elimina
    10. Per loro sfortuna i lavoratori cinesi prima che arrivino al livello di tutela di noi europei dovranno farne di strada....anche se in Europa stanno facendo di tutto per accorciare questa distanza. Tutti gli emirati arabi rappresentano l'opposto della visione di stato che io ho...su questo punto siamo d'accordo.

      Elimina
    11. Ti avviso, caro Riccardo, il "video" sta diventando VIRALE sul web. Lo ammetto, la cosa è per me (forse anche per te) INCOMPRENSIBILE.
      In quanto a Zanetti meglio lui nel video a rappresentare l'Inter che altri, almeno lui, con pregi e difetti, resta, è una garanzia. Fa immagine, bella o brutta, ma "virale".
      Sono decisamente sorpassato, constato che funziona così, anche se mi sfugge il perché...

      Elimina
    12. Dai, il video è divertente secondo me. :)

      È un video commerciale, di sponsoring... poi ci stanno tutti i discorsi sui lavoratori in cina e i diritti ecc., però questo video qui prendiamolo per quello che è: una pubblicità divertente.

      Io comunque ogni volta che mi sento giù metto in loop il video dove Spalletti dice: 'Uomini forti, destini forti. uomini deboli, destini deboli.'

      Il mio mantra.

      Elimina
    13. Che il video diventasse virale era inevitabile. Il comico e il trash sono uno degli ingredienti principali della viralità social, anche se chiaramente nelle intenzioni di Suning non doveva essere né trash né comico. La presenza poi del personaggio famoso, Zanetti, che si presta, aumenta ancora di più la viralità. E immagino saranno già in diffusione meme e gif vari, con Zanetti che dà di spalla, che viraleggeranno aldilà del video stesso. Io mi occupo di video e spesso lavoro con il marketing delle aziende, un video del genere assomiglia a quelle produzioni, inevitabilmente un po' goffe e ridicole viste dall'esterno, indirizzate solo alla diffusione interna, tipo convention aziendali insomma. Stessa cosa per il video uscito in contemporanea con Zang che gorgheggia sul palco... Ve lo immaginate un Moratti, un Agnelli che fanno la stessa cosa? Quando mai da noi un capo azienda come Berlusconi potrebbe mettersi a cantare con una bandana in testa accompagnato da Apicella?!?

      Elimina
  44. Manaj al Granada, con diritto di riscatto a favore degli spagnoli. Identica formula per Rivas al Brescia, almeno così pare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per manaj il suo procuratore parla di riscatto e controriscatto. Boh...

      Elimina
  45. Mi sembra che l'anno scorso un esponente della UEFA disse che non si può pensare di aggirare il FFP col prestito più obbligo. Quindi non è questione di 5 mln o 7 mln, credo. Forse prestito più diritto che diventa obbligo per determinate condizioni sarebbe stata una buona formula, magari proposta, e non accettata da Ferrero. Ipotizzo.

    Comunque Fabio l'accordo con l'Uefa non è sino al giugno 2018? Si parlava di triennio 2015/2018, ma forse ricordo male

    RispondiElimina
  46. Questo dice il sito Uefa: "The settlement agreement covers the sporting seasons 2015/16, 2016/17, 2017/18 and 2018/19.
    Inter undertakes to reach full break-even compliance by monitoring period 2018/19 (i.e. reporting periods 2016, 2017 and 2018).
    Inter agrees that for the financial year ending in 2016 and for the financial year ending in 2017 the employee benefit expenses to revenue ratio is restricted and that the amortisation and impairment of the costs of acquiring players' registrations is limited.
    Inter agrees to pay a total amount up to €20m, which will be withheld from any revenues it earns from participating in UEFA competitions commencing in season 2014/15. Of this amount, €6m shall be paid in full, irrespective of any early exit from the settlement regime, and will be withheld in three equal instalments. Payment of the remaining €14m is conditional and may be withheld in certain circumstances depending on the club's compliance with the operational and financial measures imposed in the settlement agreement.
    Inter agrees to report a maximum break-even deficit of €30m for the financial year ending in 2016 and no break-even deficit for the financial year ending in 2017.
    Inter accepts that it will be subject to a limitation on the number of players that it may include on the A list for the purposes of participation in UEFA competitions. Specifically, for season 2015/2016, Inter may only register a maximum of 21 players on the A list, instead of the potential maximum of 25 as foreseen in the relevant competition regulations, and 22 players for the 2016/17 season. Such restriction will be lifted as from season 2017/18 if the club fulfils the operational and financial measures agreed with the UEFA CFCB.
    Inter accepts, for the duration of the settlement agreement, a calculated limitation on the number of new registrations it may include within its A list for the purposes of participation in UEFA competitions. This calculation is based on the club's net transfer position in each respective registration period covered by the agreement. Such restrictions will be lifted as from season 2017/18 if the clubs fulfils the operational and financial measures agreed with the UEFA CFCB".

    Questa è una breve analisi in italiano:
    http://www.calcioefinanza.it/2017/07/13/calciomercato-inter-e-fair-play-finanziario-settlement-agreement-vincola-ancora-nerazzurri/

    Quindi come diceva Fabio sono quattro anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, questo è il settlement agreement firmato dall inter, a questo andrebbe aggiunto la lettura delle regole del financial fair play, che vi consiglio.
      In base a queste letture parlavo di ancora 2 anni di bilancio a 0 e di regole sui giovani riguardo al fpf (da leggere negli annex)

      Elimina
  47. Io non mi occupo di contabilità in senso stretto. Ma il mio lavoro ha a che fare anche con la contabilità. Un obbligo di riscatto è un costo posticipato. In bilancio va in negativo come 'costi da sostenere il prossimo anno' cui deve corrispondere una uscita finanziaria (banca, cash, ecc.) tra le spese. Non puoi non mettercelo. Vale, faccio un esempio per quella che è la mia professione, come i ratei di 14a mensilità. Tu la paghi a giugno di ogni anno, ok? Però la maturazione per l'anno 2018 ad esempio è luglio 2017-giugno 2018. Al 31/12 chi redige il bilancio di una società che ha alle proprie dipendenze il Sig. Rossi deve imputare un 'costo da sostenere' di 6 ratei di 14a (maturati da luglio 2017 a dicembre 2017): è materialmente un debito (costo) che tu hai nel confronto dipendente cui deve corrispondere una uscita di cash pari ai soldi necessari per il netto da dare al dipendente è contributi e tasse ecc.

    È un esempio molto banale, ma spero sia chiaro. Mi sembra una regola evidente e da cui non si può prescindere nella redazione e analisi di un bilancio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi sono espresso in maniera un po' grossolana, ma posso riprovare a spiegarmi in qualche modo. Anche se ripeto questa è una mia analisi stando a quello che ho letto e so del ffp. Poi posso sbagliare.

      Elimina
    2. Chiarissimo, infatti gli obblighi sono "condizionati", spesso in maniera ridicola, una presenza... Una UEFA seria guarderebbe anche questo.
      Mbappe, ufficialmente, è col solo diritto. Persino il Qatar, in apparenza, si cura del FPF.

      Elimina
  48. Per Cancelo "solo" distorsione, se fosse "leggera" (quindi, per avere un parametro, senza immobilizzazione del ginocchio) si potrebbe ipotizzare un recupero per fine settembre, alla peggio si andrebbe verso le 6 settimane, credo al derby. Ma spero prima, non solo perché ci serve ma anche perché deve inserirsi, entrare nei meccanismi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia qui è una domanda da ignorante: un giocatore infortunato (comunque in condizioni come quelle attuali di Cancelo) partecipa comunque alle sedute tattiche con la squadra, no? Sicuramente l'infortunio non è positivo, mamagari non sarà del tutto tempo perso in ogni caso e anche se non attivamente sul campo potrà comunque 'apprendere' qualcosa (anche se poi il feedback sul campo immagino sia fondamentale).

      Elimina
    2. Certo, specie con infortuni che non immobilizzano l'atleta, che, entro certi limiti, può anche allenarsi per mantenere il tono e un minimo di concentrazione atletica... Però i video (tattici, non di Suning), le sedute, sono utilissimi, ma i movimenti vanno poi fatti, ripetuti, sincronizzati, vissuti sino ad interiorizzarli. Trasformando una "conoscenza" in un automatismo, quasi inconscio...

      Elimina
    3. Questo 'allevia' in parte la gravità del danno subito dal giocatore. Chiaramente è comunque una perdita in questo momento... ma speriamo i tempi di recupero non siano lunghi. Un mesetto non è tantissimo...

      Elimina
  49. Discutere di regole dopo che l'UEFA non ha sanzionato l'acquisto per centinaia di milioni di un giocatore mascherato da contratto di sponsorizzazione mi sembra ozioso.

    E sugli imprenditori occidentali: non sono generosi e buoni il livello di relativo benessere raggiunto dai lavoratori (non tutti) nei nostri paesi è costato sofferenze, sacrifici, sangue. Ed è stato reso possibile dallo sfruttamento di amplissime aree del globo meno evolute militarmente e tenologicamente.
    tanto è vero che, ora, al cambiare delle condizioni favorevoli, i nostri amabili imprenditori si stanno riprendendo tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine la clausola la ha pagata il PSG, non neymar con la sponsorizzazione. va a bilancio, infatti hanno differito Mbappe.
      Il PSG ha un fatturato altissimo, semmai la UEFA potrebbe porre dei parametri sulle sponsorizzazioni...
      Il FPF è, per me, una idiozia, servirebbe un sistema che favorisse la concorrenza, quanto i bilanci, il FPF la uccide. Limiti salariali, alle rose, avrebbero un significato migliore. Perché ridurre alle solite la competizione alla lunga danneggia il business.

      Elimina
    2. Nulla vieta al psg che non è piu "under control" del fpf a comprare chi vuole a qualsiasi costo.
      L analisi del fpf per chi non è sotto giudizio per precedenti motivi, è posticipata, e può permettere di tornare in pari compensando negli anni seguenti (due mi pare) von il bilancio

      Elimina
  50. @ Amstaf anche per me è incompresibile.
    @ Luciano tutto vero quello che dici, quando parlavo di situazione migliore per i lavoratori europei non intendevo certo dire che questa situazione fosse frutto della "bonta" degli imprenditori...

    RispondiElimina
  51. Luciano tu hai ragione per quanto riguarda la Uefa e i 'trucchetti' che sono stati usati da altre squadre. Però noi dobbiamo per forza discuterne se poi ad esempio l'anno scorso abbiamo disputato la uefa senza poter schierare (che io ricordi) joao mario, kondogbia, gabriel barbosa e jovetic. Significa che le sanzioni ci sono e vengono applicate: siamo stati veramente multati dalla uefa e ci hanno veramente posto delle limitazioni in occasione della partecipazione e una competizione ufficiale. Non possiamo non tenerne conto.

    Mi riprometto di - instradato magari dal post riportato da Gabriele - fare un po' di ricerca per curiosità su come funzioni effettivamente per capire la nostra situazione. Cerco sempre di capire ogni 'ragione' possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo obbligo con l uefa di pareggio di bilancio fino al 2018/19, mentre l obbligo di limiti nella rosa per partecipare a competizioni uefa se non erro scadeva l anno scorso o wuest anno

      Elimina
  52. Se danno Zinho alla Samp sono da licenziare in tronco.

    RispondiElimina
  53. Ma Zinho ha rinnovato ? Se così non fosse il prossimo anno lo perdiamo a zero.

    RispondiElimina
  54. se non mi prendono un extracomunitario anche 12enne faccio un macello

    Si scherza ma nemmeno troppo...

    RispondiElimina
  55. Zinho credo sia 2019. Non oso pensare che lo cedano alla samp. Per me neanche in prestito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amstaf.. a maggior ragione sarebbe folle darlo a Ferrero, pensa se lo fanno per finanziare l'arrivo di Izzo...secondo un pensierino lo stanno facendo :)

      Elimina
    2. Per Izzo...vogliono Ansaldi.

      Elimina
  56. Ma Ansaldi è divenuto incedibile ...sigh !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza un centrale...per "spostare" D'Ambrosio alla bisogna.

      Elimina
  57. Risposte
    1. Magari hanno già detto no, visto che la "notizia" dice "manca l'o.k. dei nerazzurri".

      Elimina
  58. Se cedono Zinho o è una follia o economicamente siamo alla frutta e c'è bisogno di liquidi per portare a casa altri calciatori ritenuti più utili oggi mettendo un recompra alla Bonazzoli, campagna acquisti deludente ma per ora squadra solida spero che ai primi risultati negativi non emergano malumori, per ora mi tengo questo centrocampo che sa giocare a calcio ed un difensore che imposta non male, spero che si riprenda il buon Cancelo al più presto perché secondo me darebbe un senso anche a Candreva che potrebbe coprire le sue avanzate, entrare nelle prime 4 sarebbe un impresa ma ho come la sensazione che i cugini dopo la partita con il Cagliari abbiano abbassare decisamente la cresta

    RispondiElimina
  59. Se è vero che la Sampdoria ha "ingannato" l'inter scatenanso un'asta per Schick dopo aver raggiunto un accordo per 30 milioni circa e averci chiesto di aspettare in attesa di trovare un sostituto dell'attaccante ceco, spero passerà del tempo prima di fare operazioni di mercato con Ferrero.

    RispondiElimina
  60. Risolti i contratti di Gaydu e Opoku. Della giovanna alla Spal.

    RispondiElimina
  61. A noi si che le danno le sanzioni, Emiliano.
    Diciamo che sono...selettivi

    Se cediamo Zinho, a meno di un prestito secco previo rinnovo con noi, non scriverò mai più di giovanili interiste. E' una promessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te . Spero solo che siano le solite bufale per screditarci .

      Elimina
  62. Sono preoccupato questi hanno bisogno di euro.

    RispondiElimina
  63. Renato Sanches sembra vada allo Swansea, medio-bassa della Premier, per 5+30 (oddio, anche questi con prestiti...eppure hanno i soldi); a parte che..."vuole SOLO il milan" (SIC!!!), a parte il bagno del bayern (estate scorsa pagato una sessantina...), una squadra medio bassa di Premier "vale" più di una blasonata decaduta e con problemi finanziari italiana. La dura realtà.

    RispondiElimina
  64. Thereau alla Fiorentina. Salti di gioia per Babacar...

    RispondiElimina
  65. Krychowiak dal PSG al West Brom, come volevasi dimostrare sopra.
    Ci vorrà pazienza e tempo.

    RispondiElimina
  66. Ho veramente timore per queste ultime ore di mercato. Credo che si stiano profilando le condizioni per coronare una campagna acquisti deludente con un vero e proprio disastro.
    Luciano ma se vanno via Putzolu, Celeghin, mettiamoci anche Rivas non siamo un po' corti a centrocampo in primavera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono Emmers Danso Rada Brignoli Schirò Gavioli. Numericamente ci siamo. Rivas si sapeva che sarebbe andato, Cele è troppo lento per i gusti di Vecchi. L'unica cessione vera, in ottica Primavera è Putzolu

      Elimina
  67. Da quello che vedo e leggo Cancelo a fine mese rientra.

    RispondiElimina
  68. Sabatini, lo confesso, mi è diventato simpatico, però "pragmatica" è un eufemismo.

    RispondiElimina
  69. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo già letto....eheheh!

      Elimina
    2. Mi sono pentito, non voglio più fare arrabbiare coi miei sfoghi il buon Luciano...sono troppo arrabbiato

      Elimina
  70. "Dicono che quando si tocca il fondo poi si risale...io sto iniziando a scavare".
    Questo aforisma del mai troppo rimpianto Freak Antoni rende perfettamente il mercato dell'Inter

    RispondiElimina
  71. Sabatini, dopodomani mi aspetto le tue dimissioni e lo dico con il massimo rispetto perché ti reputo un ottimo professionista e come tale non devi accettare di essere stato trattato in questo modo da Zhang. Quello che é successo é inammissibile, anche se é vero che dalla Cina hanno emanato delle restrizioni sugli investimenti Zhang aveva il dovere di trovare il modo di portare a termine il mercato in modo dignitoso ( per portare a casa un esterno e un centrale di difesa bastavano meno di 10 milioni per assicurarsi i prestiti onerosi ) invece se l'é fatta completamente addosso e da un giorno all'altro ( a ferragosto tra l'altro quindi nei giorni più' cruciali per il mercato ) ha deciso di non sganciare più' manco un euro lasciando i DS nella melma più' totale. #shameonsuning !fanno Meno male che non hanno ingaggiato Conte, ammesso che l'abbiano mai trattato, se no a quest'ora dovremmo cercare un altro nuovo allenatore senza soldi...parrucchino non sarebbe mai rimasto a queste condizioni..facciamo trattative coi soldi del monopoli. E scusate all' uscita dall' hotel la frase di Sabatini "Mustafi? Abbiamo fatto un tentativo, ma abbiamo deciso di 'riciclare' qualcun'altro"??Mette i brividi e fa capire tutto.la situazione si fa sempre più imbarazzante, ormai non si riesce a chiudere nemmeno se in palio ci sono pochi spiccioli..in compenso si vende a prezzi stracciati (vedi Jovetic) dando sempre più la sensazione di voler racimolare qualche milione e niente altro, credo sia uno dei momenti più difficili della storia nerazzurra, non ricordo trattative portate avanti con questo affanno, si deve solo sperare che arrivi domani sera per porre fine a questa agonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dopo il fratello di sergio a grande richiesta torna Ivan, il suo amico immaginario.
      #shameonsuning è veramente di una tristezza...
      Dai sergio, puoi fare di più!

      Elimina
    2. Per nostra fortuna Sabatini non ti darà ascolto

      Elimina
  72. dal Devoto Oli: altri significati di "pragmatico": scadente, penoso umiliante, deludente, pessimo

    RispondiElimina
  73. È senza senso prendere le difese di presunte vittime quando le stesse sono tranquillissime. "Mi dispiace che qualcuno abbia preso un inciampo e sostiene che non abbiamo preso Schick per 4 mln"... ma va be' da settembre a maggio siamo tutti allenatori e da giugno ad agosto tutti ds ed esperti di economia e finanza. Non sappiamo le premesse e pretendiamo certe conclusioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella frase si riferisce a quando era alla Roma e, oggi, gli viene rinfacciato di non averlo preso. Lui risponde che "non poteva" (pallotta, fischiano?), le famose "condizioni date". Comunque sulla sostanza hai ragione, io condivido la delusione, persino lo stupore e lo sbigottimento, ma vedo anche cambiamenti, all'Inter, che mi piacciono, come una idea di Società più adatta ai tempi attuali.
      Comunque "dirigente di sostegno" è fantastica, Sabatini n°1, si crea un nuovo mercato per una nuova "figura", il dirigente di sostegno.
      Resistere, resistere, resistere, altrimenti è un casino.

      Elimina
    2. Non sono sicuro, magari hai ragione tu ma ho letto pezzi di interviste in maniera disordinata.

      Be' se a giugno mi avessero detto che il mercato sarebbe finito così non ci avrei creduto e mi sarei sentito preso in giro. Gradualmente ho aperto gli occhi e nonostante quello che molti dicano mi sembra che proprio quelle poche dichiarazioni di Spalletti, Sabatini e Ausilio siano state fondamentali per non farmi cadere all'improvviso. Sicuramente il panorama era più bello dall'alto, ma non mi sono fatto male. Speravo in una stagione in cui le cose dipendessero da noi e così probabilmente non sarà. Però, come dicevi tu, la necessità aguzza l'ingegno e credo che non assisteremo a quello che è successo l'anno scorso.

      Elimina
  74. E comunque il mercato è impazzito, ma solo nei confronti dei giovani che in prospettiva futura possono valere tantissimo. Quasi quaranta milioni tra Banega, Jovetic, Murillo e Medel. Dopo l'ultima stagione... Ma che ci aspettavamo?

    RispondiElimina
  75. Pragmatico p non pragmatico speriamo che questa sessione di mercato finisca presto. Sono preoccupato per qualche pezzo pregiato della ns primavera.

    RispondiElimina
  76. "Difesa? Abbiamo provato a fare delle cose, ma se bisogna cambiare per cambiare questo non corrisponde alla nostra mentalità". Se l'anno scorso non avessimo preso, tanto per comprare, Gabriel, il cui mancato acquisto avrebbe fatto seccare molti, dopo aver perso Gabriel Jesus e non avendo preso Berardi, oggi forse saremmo stati nelle condizioni di prendere Schick. Lo stesso per Jovetic e tanti altri. Quindi io fino a gennaio/giugno stringo i denti e mi auguro che i pochi acquisti fatti non vadano sprecati ché di sprechi non ce ne possiamo permettere. Non ha senso spendere decine di milioni ora per un difensore che non ci convince. Perché se non convince un motivo ci sarà e l'anno prossimo ci troveremo con meno soldi e un giocatore in più da (s)vendere.

    RispondiElimina
  77. Bravo Gabriele quest'anno stiamo pagando colpe ed errori passati.
    Il mercato per noi è finito.
    Penso siamo più forti ed equilibrati rispetto all'anno passato.
    Sono curioso di vedere dove si arriva.

    RispondiElimina
  78. Io voglio conservare un po' di fiducia "ragionata".
    E' successo qualcosa: governo cinese, FPF, che altro? Non mi importa, tanto non posso saperlo.
    Noto però che tutti sono compatti e apparentemente sereni.
    Anche Spalletti che certo non sarà contento ma aveva detto che se non avessero mantenuto le promesse sarebbe venuto a dirlo pubblicamente.
    Significa che tutti sono convinti che il motivo è insormontabile attualmente ma non si prolungherà nel tempo. persone importanti non possono restare a giocarsi reputazione e carriera in una società votata al declino.
    Io resto (voglio restare) con la convinzione che già a gennaio in caso di necessità (probabile) qualcosa di buono si farà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una buona lettura. Ma su Gennaio sarei prudente. Gennaio non si fanno quasi mai acquisti utili.

      Elimina
    2. Secondo me Spalletti ha già detto quello che doveva pochi giorni fa, quando ha dichiarato che all'inizio gli obiettivi erano altri e hanno dovuto ridimensionarli. E' consapevole che si tratta di un problema di Stato, che i "direttori" e forse Suning non c'entrano niente, e quindi non farà polemica. Perlomeno fino a quando la squadra andrà bene e non sarà messo lui sul banco degli accusati:-)

      Elimina
  79. prime 4 giornate Primavera

    Inter-Udinese 10/9 alle 10.30 su Sportitalia
    Milan-Inter 16/9 alle 13 su Sportitalia
    Inter-Chievo 22/9 alle 15 su Sportitalia
    Atalanta-Inter 1/10 alle 11 su Sportitalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una domanda perchè noi tifosi non possiamo sapere il "motivo insormontabile" ? Mi parrebbe una forma di rispetto nei nostri confronti

      Elimina
  80. Io, al contrario di Luciano, non trovo tutti compatti e tranquilli, anzi nelle dichiarazioni di Sabatini, che stimo e continuo a stimare, leggo un atteggiamento polemico. A suo modo, sul filo di un'ironia amara e di una schiettezza ipersintetica, ma questo ci vedo.
    Stimo meno Ausilio che, dicendo frasi improponibili tipo "Pensavamo di aver superato il FairPlayUefa, abbiamo scoperto che non é così. Potremo comunque lavorare" offende i tifosi, in primis quelli che sempre hanno tenuto conto delle problematiche del FPF. Sono anche frasi che, sempre secondo me, a differenza di quelle di Sabatini, denotano anche una perdita di autocontrollo poco professionale. E peraltro dichiarazioni altrettanto superficiali come "Avete definito i nostri scarsi, due partite e 6 punti" rischiano di portare molto male e trasformarsi in clamorosi epic fail...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Pensavamo di aver superato il FairPlayUefa" ma se da maggio dice che varrà pure per l'anno prossimo? E ciò era oggetto di lamentele perché tarpava le ali dell'entusiasmo.
      Tutto quello che dice lo usate contro di lui. Incredibile...

      Elimina
    2. Il problema è il "pensavamo" ....

      Elimina
    3. Non credo sia un virgolettato, almeno per il verbo superare.

      Elimina
    4. Ma che stai dicendo? La lingua italiana non è un'opinione, né quella che uso io né quella che usa Ausilio. Se il nostro DS dice frasi che contraddicono le sue stesse frasi dette a maggio mica sarà colpa mia. E siccome il problema del blocco improvviso del mercato non è il FPF ma il blocco governativo cinese, ancora una volta Ausilio sfotte i tifosi e, ripeto, non quelli che si lamentano sempre e comunque ma quelli che del FPF hanno sempre tenuto conto.
      Infatti Sabatini e Spalletti, correttamente rispetto ai tifosi, non dicono la panzana di Ausilio ma, senza entrare nei dettagli, ammettono di aver dovuto cambiare gli obiettivi di inizio mercato.

      Elimina
    5. “Fpf? È molto rigido. Almeno così funziona a casa mia. Pensavamo di essere un po’ più mobili, ma abbiamo scoperto che le cose non stanno così. Questo non significa che non si può riuscire a costruire squadre competitive”. Io ovviamente spero che Ausilio abbia ragione quello che non capisco è come mai non fossero chiari i termini del FFP fin dall'inizio.

      Elimina
    6. E comunque sì, è un virgolettato. Se poi si tratta di una bugia della stampa, ritiro la mia osservazione, ma non credo affato.

      Elimina
    7. “Pensavamo di avere superato questo scoglio - ha dichiarato il ds nerazzurro -, abbiamo scoperto che non è così. Potremo comunque lavorare. Vediamo".

      Elimina
    8. Io avevo letto sostanzialmente la riproduzione ripresa da Riccardo. Ho cercato "pensavamo di aver superato..." e mi è spuntato il Cds che nel titolo dice una cosa, nell'articolo un'altra.

      Come ho dimostrato basta cercare su Google "settlement agreement Inter" e spunta tutto: non il corriere dello sport ma il sito della Uefa. I termini, le scadenze sono chiare. Ciò che è meno chiaro e di esclusiva competenza degli addetti ai lavori è a che punto siamo rispetto agli obiettivi perseguiti e come arrivare agli stessi. Questo è il fatto, credo. Magari (impossibile direi ma ipotizzo, proprio perché i motivi possono essere tanti) ad un certo punto sembrava potessero esserci dei margini per ritrattare l'accordo o, più probabile, sembrava ci fossero vie alternative, sempre nel rispetto delle regole.

      Elimina
    9. Io penso invece che un professionista come Ausilio debba sapere e sappia perfettamente come stanno le cose dal punto di vista del FPF e che questo sia così lapalissiano che, appunto, uscirsene con certe frasi indica, ripeto, poco rispetto per chi ascolta e anche una perdita di autocontrollo. E infatti, ribadisco, Spalletti e Sabatini non parlano così, ammettono che ci sono lacune nella squadra e che a causa di problemi interni, che tutti sappiamo corrispondere alla restrizione del governo cinese sui capitali investiti all'estero, l'Inter ha dovuto abbandonare gli obiettivi iniziali. E quando sento parlare così non mi irrito e continuo a sostenere la squadra con serenità.

      Elimina
  81. In effetti come è possibile che stimati professionisti non abbiamo capito la scadenza del FFP ? Quando trattavano con l'Uefa non erano chari i termini del FFP ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo intesa diversamente, come una accusa alla UEFA. Tra chi rispetta e chi no, tra chi ha...mobilità e chi no.

      Elimina
    2. Questo lo leggo non nella dichiarazione di cui stiamo parlando ma quando in un altro momento dice che noi siamo stati gli unici a dover lavorare tenendo conto del fpf

      Elimina
  82. Zinco via, sarebbe una vergogna imperdonabile.
    Il Milan mette Cutrone titolare, noi li vendiamo.
    Che sc

    RispondiElimina
  83. Le ultime parole rilasciate dai due potrebbero rasserenare un po'. Sabatini parla della possibilità di integrare la rosa già a gennaio, come ipotizzavamo io e Luciano. Continua dicendo che le difficoltà ci sono, che l'Inter non si cambia in due mesi (a questo risponderei con un "dipende") e che l'obiettivo tra due anni sarà diverso. Ciò significa che le cose si fanno bene e che questo contrattempo che ci ha frenato un po' non cambia i piani nel breve-medio periodo.

    Karamoh dovrebbe arrivare. Ci sono pochi video ma mi sembra interessante: viene da un campionato europeo giocato da titolare, è molto giovane e non mi sembra uno capace solo del dribbling fine a se stesso, anche con un fisico importante. Per il difensore aspettiamo gennaio o giugno per un acquisto serio (penso che servirà uno che possa prendere il posto di Miranda).

    Cancelo dovrebbe tornare a inizio ottobre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A luglio, a gennaio, ad aprile, a febbraio. Ormai raccontano così tante balle che io non ci credo più. Mi auguro questi signori si accomodino fuori dalla porta, per il bene dell'inter. Il tanto criticato Kia l'estate scorsa ha portato Joao Mario, l'unico giocatore internazionale (con Icardi e Perisic) di sicuro valore dell'inter. Bisognerebbe dare un segnale forte di sfiducia verso chi ha condotto questo mercato scellerato

      Elimina
    2. Gabriel non è rischioso avere due soli centrali , anche solo fino a gennaio ? Ranocchia, purtroppo non mi da alcun affidamento , D'Ambrosio è un ripiego, Zinho non so se sia pronto.

      Elimina
    3. Due titolari, una riserva e D'Ambrosio. Numericamente ci siamo. Ranocchia l'anno scorso ha fatto ottime partite con Bologna e Fiorentina. Speriamo non ci sia bisogno ma non credo sia una situazione oggettivamente drammatica.

      Elimina
  84. Tra Gagliardini (l'acquisto utile di gennaio) e Vecino (il funzionale dell'estate 2017) sono partiti 52 milioni, per due giocatori abbastanza simili e con importanti lacune a livello di velocità di gioco. Grande è la competenza di Ausilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gagliardini tra le note positive dell'anno scorso e Vecino tra quelle di queste prime due partite. Anche io pensavo fossero molto simili, in realtà Vecino mi sembra più avanti in alcune cose: inserimenti e velocità nel giocare il pallone. Gagliardini probabilmente ritenuto più roccioso e più efficace nei contrasti.

      Elimina
  85. Spalletti prima di Roma-Inter...

    Il mercato? Dalbert era nel mirino della società, dopo averlo guardato posso dire che è da Inter. Vecino e Borja Valero li conosco bene e li ho chiesti, sono stato accontentato”.

    Vecino... ma non lo aveva selezionato Ausilio?

    RispondiElimina
  86. Le discussioni sulle parole vanno bene per i tifosi ai quali interessano.
    Io non sono tra quelli.
    Di sicuro non si potevano fare colpi importanti, il perché non mi interessa.
    Si è preso chi si poteva prendere tenendo conto delle priorità di Spalletti.
    Sono stati cercati giocatori non sbalorditivi che che si ritenevano funzionali al discorso tecnico del mistr.
    Se si farà bene (4° posto) saranno stati comunque tutti bravi.
    Se si farà male avranno sbagliato tutti.
    non ci sto al gioco del "dalli a quello che mi è più antipatico".
    E' un gruppo di lavoro che sta cercando di fare le nozze con i fichi secchi. va sostenuto. In blocco, fino a prova contraria.
    Anch'io sono deluso, ma so che se fosse stato possibile, un paio di top li avrebbero presi.
    Speriamo di fare comunque passi avanti da poter in breve completare

    RispondiElimina
  87. Anch'io penso che se non arriva domani un extracomunitario, arriverà Lucas Lima a parametro zero il 1°gennaio.
    Che poi il giocatore mi convinca, è un altro discorso

    RispondiElimina
  88. Perchè non ti interessa Luciano ? E' fondamentale per capire se si tratta di un incidente di percorso, che verrà superato o se invece siamo condannati ad una perenne situazione di mediocrità. Le parole di Sabatini fanno propendere per la prima ipotesi, speriamo bene...

    RispondiElimina
  89. Non lo si capisce dalle chiacchiere ma dai comportamenti attuali e dai fatti del prossimo futuro

    RispondiElimina
  90. Vorrei un parere di Fabio su Karamoh e sapere cosa ha potuto guardare di lui... A me dà fiducia

    RispondiElimina
  91. Beh Luciano, tu qui rispondi alle parole dette da chi interviene e affermi le tue opinioni al riguardo, non vedo perché io non dovrei fare altrettanto con dei professionisti che tra l'altro, se dicono certe cose in un'intervista è per rivolgersi anche, o forse principalmente, ai tifosi come me. Se in Spalletti e Sabatini riscontro schiettezza e rispetto dei fatti diversa da Ausilio, non vedo perché qesto debba essere ridotto a stupidia antipatia per un personaggio rispetto all'altro.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly