giovedì 31 gennaio 2019

Giovanili Inter: chiedimi se sono (calcisticamente) felice

Una settimana abbastanza soddisfacente per le nostre giovanili. Hanno praticamente vinto tutte, tranne purtroppo quella che forse è la nostra selezione più forte: gli Under 17 di Zanchetta, battuti (pure a causa di un numero rilevante di assenze di giocatori importanti) dalla Spal con il risultato sonante di tre reti a zero.

Segnali positivi invece dalla Primavera, che vince 2-1 in trasferta a Cagliari con reti di Merola e il goal spettacolare di Lorenzo Gavioli (foto: Getty Images).

Chiedimi se sono (calcisticamente) felice.


Lasciamo perdere le ambasce che procura la prima squadra, ma anche limitandoci alle giovanili, pure questa settimana la risposta è : NO.

Eppure mancava poco, pochissimo.


La Primavera aveva conseguito un’importante vittoria sul terreno di un Cagliari insidiosissimo (la recente vittoria su quel Toro che ci aveva steso, sta a dimostrarlo).

I Berretti avevano restituito pan per focaccia al Renate. Con l’aggiunta di un po’ di prosciutto. Infatti se i brianzoli all’andata avevano strappato un punto rimontando nel finale da 2-5 a 5-5, noi a Renate abbiamo addirittura strappato 3 punti rimontando da 1-3 a 4-3.

Gli U16 sia pure senza entusiasmare, avevano fatto il loro dovere liquidando il Verona con il classico risultato all’inglese (chissà perché, poi, si dice così…).

Persino gli Under 15 erano usciti dalla loro situazione quasi comatosa liquidando facilmente il Verona  e rilanciando qualche ambizione di… semivertice.

I più piccoli avevano dato spettacolo, come sempre in tornei importanti.

Mancava solo il risultato che sembrava più scontato; la vittoria casalinga della nostra squadra più forte, fino ad ora un vero rullo compressore in campionato. 

E invece proprio da lì, dagli U17, è arrivata la delusione che ci ha richiamati alla realtà.

Una giornata abbastanza soddisfacente, più per i risultati che sotto altri aspetti, a parer mio, ma la… felicità è un assoluto, non tollera gli “abbastanza”.

Vediamo comunque il comportamento e la situazione delle varie squadre più da vicino.

Primavera: Cagliari - Inter 1-2 (Merola, Gavioli)


Vittoria importantissima e almeno per me abbastanza insperata.

Le sconfitte della juve e del Napoli consolidano il nostro quinto posto, valido per le qualificazioni ai play off.

Nello stesso tempo, la sconfitta della Fiorentina riduce a un punto la distanza dalla quarta posizione  (mentre la Roma ci precede di 2 punti).

Se per la qualificazione diretta i giochi sembrano fatti, abbiamo ora la possibilità di giocarci le nostre chance nel finale.


Il prossimo turno sulla carta è favorevole solo all’Atalanta (a Palermo), mentre noi affronteremo la Samp reduce dal sonante 4-0 inflitto alla juve.

Il Toro sarà a Genoa (che ha battuto l’Atalanta in trasferta… ma mancavano agli orobici giocatori importanti), la Viola sarà a Udine, mentre la Roma incontrerà il Milan.

Potrà essere una giornata importante, in un senso o nell’altro, anche se questo campionato, a parte le prime due, riserva ogni domenica colpi di scena.

Ho visto in tv la partita di Cagliari, o meglio il primo tempo e il secondo fino al gol di Merola, perché poi dovevo arrivare a Interello per l’inizio degli U17.

Nonostante un avvio di ripresa più vivace, la squadra non mi era piaciuta, perché a mio parere aveva mostrato i limiti di tutta questa stagione: in particolare un centrocampo con giocatori di qualità ma troppo simili e privi di mestiere e forza per governare il gioco nelle due fasi.

Lo schieramento era un 433 che a me ricordava più un 442, con Burgio e Gavioli più esterni.

Il ritmo forsennato (e la buona organizzazione) dei sardi ci mette in grande difficoltà e il primo tempo è un susseguirsi di occasioni per loro, mentre noi non riusciamo quasi mai a ripartire.

Solo verso la fine del tempo si vede qualcosa, con Davidino che calcia alto da discreta posizione e poi Schirò che si libera in area ma si fa respingere il tiro.

Nella ripresa l’Inter appare più in partita, da subito, ma i cambi (prima Grassini, poi Espo) portano di sicuro qualcosa in più.

Merola agguanta il pareggio dopo una giocata di Esposito, poi il racconto me lo hanno fatto altri.

Già prima del vantaggio decisivo l’arbitro ci avrebbe negato un rigore per evidente fallo su Merola (lo stesso SeS dice che la situazione “lascia più di un dubbio”).

Ma in ogni caso ci pensa Gavio, ripetendo l’exploit contro l’Atalanta ad assicurarci i tre punti proprio nel finale

Queste le pagelle di SeS (segnalerò eventualmente qualche mia diversa valutazione).

Dekic 6.5 fondamentale su Carboni

Zappa 6  cresce alla distanza

Colombini 5 Kouadio va il doppio (io direi almeno 5.5 perché l’avversario finché ne ha avuta era incontenibile per tutti e il Colo non aveva gran copertura)

dal 46’ Grassini 7 in pratica fa l’ala e il primo gol viene da una sua iniziativa (la qualità di Grassini, aggiungo, può stupire solo chi non l’ha mai visto. Assomiglia un po’ a Cancelo e come il portoghese dovrebbe fare un semestre con Agricola per… decollare)

Nolan 6 primo tempo male, poi si riscatta (ok, ma nel primo tempo tutta la squadra ha sofferto in modo indicibile)

Rizzo 5.5 nella terra di mezzo sul goal (tutta la difesa era messa male, sul primo palo due cagliaritani assolutamente liberi. Tutto sommato gli darei il 6)

Gavioli 7.5 la sua partita è tutta nel capolavoro che regala la vittoria (vero, ma da uno come lui ci si aspetta che sia sempre sul pezzo)

Pompetti 6: nessun picco ma c’è

Schirò 6.5 suona la carica

Burgio 5 non trova la posizione (ma non era facile, doveva aiutare il Colo, fare il quarto di centrocampo e il terzo di attacco, si è un po’ perso)

Adorante 5.5 si crea una buona occasione ma la mette a lato (io direi almeno 6 perché aiuta molto la squadra)

Merola 7.5 il migliore anche quando la squadra è sotto

Esposito 6.5  partecipa all’uno a uno (e, mi dicono, dà vivacità all’azione)

Madonna 7 azzecca i cambi.

Adesso bisogna trovare continuità, reinserendo anche alcuni giocatori importanti (Colidio, Salcedo, Mulattieri).

Berretti: Renate - Inter 3-4 (Confalonieri, Rossi 2, Fonseca)


Vittoria importantissima (meritata sarebbe dire troppo, anche se chi vince senza... aiutini ha sempre ragione).

È la terza consecutiva e sembra dimostrare che almeno sul piano dell’organizzazione, pur nel continuo e irrefrenabile tourbillon di uomini, la squadra sta crescendo.

Adesso siamo quinti, ma abbiamo a tiro il Novara, un punto sopra noi, mentre le prime tre sembrano far corsa a parte.

Nella prossima giornata incontreremo il Piacenza, squadra di media classifica.

Ho assistito alla partita e riporto il mio report.

Partita dallo svolgimento incredibile da tutti i punti di vista.

Una pessima Inter sembra buttarla ripetutamente via (sempre in svantaggio, 0-1, poi 1-2 e 1-3), per riacciuffarla nei minuti finali quando tutto sembrava ormai definitivamente compromesso.

L’insieme delle due partite fra queste squadre (a/r) fa… 9-8 e questo dice che nessuna delle due gare è stata una partita vera.

Anche perché non è che il livello tecnico degli oltre 22 in campo possa lasciar pensare a prodezze strepitose e irrefrenabili degli attaccanti…

In particolare i ragazzi di Corti hanno disputato una partita tecnicamente modesta, confermando quasi che da questo gruppo sarà ben difficile pescare qualcuno per la prossima Primavera.

Inizialmente sono scesi in campo

Milani
Vaghi, Serpe, Lucarelli, Cristiano
Vezzoni, Sami, Attys
Mitrea
Vergani, Confalonieri

Modulo a geometria variabilissima.

La squadra era anche messa bene tatticamente, con una sola punta pura e 5 centrocampisti, per quanto alcuni offensivi, in fase di non possesso; con più uomini teoricamente in grado di offendere in fase di possesso.

Solo che succedeva questo: i difensori e i centrocampisti, una volta conquistata palla e con la squadra che si apriva, la perdevano subito nei contrasti o sbagliando clamorosamente i passaggi, così gli avversari ci  trovavano lunghi, con spazi enormi in cui buttarsi.

Per fortuna neppure loro erano fenomeni, soprattutto in fase conclusiva.

Il centrocampo non reggeva minimante il confronto sul piano dinamico; Vergani sembrava lì per caso, anche se non ha mai ricevuto un servizio decente e dietro; Vaghi era l’ombra del giocatore che lo scorso anno andava stabilmente in nazionale; Serpe non ne azzeccava una e per di più costringeva Lucarelli a giocare a sinistra, dove non era proprio a suo agio.

Le cose sono cambiate nel secondo tempo con l’ingresso, in tempi diversi, di Feltrin e Chrysostomou per gli inguardabili Serpe e Attys, poi con Krasniqi per Vergani e infine con le sostituzioni di Vaghi e Mitrea con Rossi e Fonseca.

L’Inter che ha rimontato 3 gol in una ventina di minuti era dunque:

Milani
Vezzoni, Lucarelli, Feltrin, Cristiano
Crysostomou, Sami, Confalonieri
Rossi
Krasniqi, Fonseca

C’è stata indubbiamente più corsa, più grinta, anche più tecnica, ma l’elemento decisivo è stato probabilmente il calo dei padroni di casa e soprattutto… del loro portiere, che ha imitato il nostro nella sagra degli errori.

Le pagelle (non voglio infierire sulle prestazioni peggiori e regalo qualcosa):

Milani 4.5
Vaghi 5-
Serpe 4.5
Lucarelli 6+
Cristiano 6
Vezzoni 5.5
Attys 4.5
Mitrea 5-
Confalonieri 6 -- (espulso nel finale)
Vergani non pervenuto

Poi,

Feltrin 6-
Chrysostomou 6
Krasniqi 6-
Rossi 7.5
Fonseca 6 (per il gol, non ha avuto tempo di fare molto altro)

Questa volta SeS è stato più generoso nei voti, sebbene abbia riportato la dichiarazione (veritiera) del loro mister: “Voglio giudicare la prestazione, i miei hanno dominato la partita per quasi tutti i 90 minuti” (in realtà nel finale sono calati…).

Comunque SeS dà 5.5 a MilanI, attribuendogli responsabilità solo sul terzo gol (a me è sembrato su tutti, sia pure in… collaborazione con i compagni), dà la sufficienza a Vaghi, 5 a Serpe, 5.5 ad Attys e Vergani  e addirittura 6.5 a Mitrea.

Anche per Ses Cristiano e Vaghi se la sono cavata benino, mentre ovviamente Rossi e Confalonieri sono stati i migliori.

Under 17: Inter - Spal 0-3


Purtroppo ho assistito a questa partita e quindi ne parlo con cognizione di causa.

La verità è che la Spal è una buonissima squadra (quarta forza del campionato) e ci ha messi sotto in modo netto, continuo, indiscutibile.

Questa sconfitta deve essere un campanello d’allarme per un gruppo che forse pensava di compiere una passeggiata in campionato, invece la situazione è cambiata per vari motivi e bisogna ritornare a dare il massimo in ogni partita.

Nell’immediato le conseguenze non sono gravi, in quanto manteniamo 5 punti sull’Atalanta e nove sul Milan, ma entrambe le rivali sono in crescita, mentre noi cominciamo a incontrare qualche evidente difficoltà.

Io non so i motivi delle scelte di formazione: probabilmente sono state obbligate, per infortuni, promozioni, necessità di riposo o squalifiche.

Ma è evidente che affrontare la quarta forza del campionato privi di almeno 6-7 titolari è cosa rischiosissima.

Nella formazione iniziale mancavano per vari motivi: Cortinovis e Dimarco in difesa; Cester e Boscolo a centrocampo, Esposito, Oristanio e Bonfanti in attacco.

Per non parlare di Sangalli che è un titolare part time, macon tante assenze un posto lo avrebbe dovuto trovare.

La conseguenza è stata che la squadra che aveva espresso il miglior calcio in Italia, manovrando palla a terra con grande qualità, ha giocato con palle lunghe sparate verso le punte, sperando che qualcosa accadesse.

Le pagelle di SeS sono molto diverse da quelle che ho in mente io:

Stankovic 6 (secondo me 5- di stima. Filip, che resta un grande, ha sulla coscienza un gol per errore clamoroso e incertezze anche sugli altri due subiti Non temo smentite dicendo che  con un Filip normale avremmo chiuso sullo zero a zero. È vero che prima di subire i gol aveva salvato la porta con una grande parata, ma poi… Il mio modesto parere è questo: allenarsi con la Primavera e scendere con gli allievi solo la domenica è importante, ma forse non per il portiere, che psicologicamente può risentire del... ridimensionamento)

Moretti 6

Sottini 5.5

Pirola 6 (per me 7)

Tinazzi 5.5

Squizzato 6

Wieser 5.5 (per me 5)

Mirarchi 6 (anche 6.5)

Simic 5.5

Cancello 5.5

Sakho 6 (per me 5-)

Tutti i subentrati sono stati sufficienti, in particolare Bonfanti, che ha aumentato la pericolosità offensiva.

Domenica c’è il derby ce con il Milan, trasformato rispetto all’andata, e sarà un test fondamentale per la nuova U17 priva di Boscolo e forse ancora di Esposito.

Under 16: Inter Verona 2-0 (Peschetola, Magazzù)


Nella stessa giornata il Milan ha perso in casa contro il forte Bologna (terzo) per cui il nostro vantaggio sale a 5 punti sulla seconda.

Anche in questo caso si è rischiato comunque moltissimo, proprio per il turn over, meno pronunciato, che ha lasciato inizialmente in panchina quasi tutto l’attacco titolare: Peschetola, Gnonto, Politi.

I sostituti non hanno fatto male, ma non è un caso che la partita sia stata sbloccata solo nel finale quando erano in campo gli attaccanti ‘di peso’.

Nel primo tempo la partita è stata equilibratissima e se si possono contare due bei tiri di Benedetti fuori di poco e qualche conclusione debole o imprecisa di Casadei da buona posizione, i veneti hanno avuto forse le occasioni migliori, con un colpo di testa di Florio e poi con un triplice prodigioso intervento di Gerardi (veramente in giornata super) su tiri da due metri.

Poi nella ripresa le cose sono finalmente cambiate in meglio.

A mio parere è stato soprattutto Gnonto, imprendibile e fermato solo dall’assistente per fuori gioco discutibili, a modificare la pericolosità offensiva, con Magazzù che si conferma bomber spietato e Peschetola che è fragilino ma ha un piede raffinato.

Queste le pagelle di SeS (tra parentesi, quando è il caso di differenziarmi, le mie):

Gerardi 7 si fa trovare pronto (per me 8)

Zanotti 7 ottimo in corsia
Chierichetti 6.5 sempre attento (molto migliorato, a parer mio)
Cepele 6.5 bravo a far partire la manovra (7)
Peruchetti 7 (si muove benissimo e fa avanzare i compagni)

Casadei 7 cerca la giocata, con qualche imprecisione (soprattutto al tiro)
De Milato 7 detta i tempi (deve mettere molti chili di muscoli)
Benedetti 7 prova a far male
Ballabio  6.5 cerca di sfondare (alcune giocate di gran classe, ma anche lui deve mettere forza fisica)

Magazzù 7.5 cerca il gol per tutta la partita, lo trova su rigore
Sabia 6.5 6.5 un po’stanco

Poi Gnonto 7 (per me 7.5), Peschetola 7.5 (per me 7), gli altri senza voto.

Under 15: Inter Verona 4-1 (Clerici 2, Pelamatti, Motti)


Finalmente una buona giornata, adesso però bisogna continuare, perché siamo solo al settimo posto, ancora lontani da quella quarta posizione che ci assicurerebbe i play-off.

Il capoclassifica Bologna ha pareggiato a Milano contro i rossoneri secondi. La Spal ci ha fatto un favore battendo il Cagliari, ora quarto con 5 punti su di noi, mentre nel mirino (a due punti) ci sono Verona e Brescia, rispetto ai quali abbiamo una partita in meno.

Domenica saremo a Padova ed è assolutamente necessario dare continuità ai risultati e alle prestazioni.

Anche perché nel frattempo il Milan andrà a Cagliari e il Verona riposerà.

Una piccola soddisfazione personale: ho sempre sostenuto che il problema era a metà campo e che sarebbe stato necessario avanzare Pelamatti che può essere un’ottima spalla di Bonavita per garra, progressione e determinazione.

Tanto più che dietro, sulla sinistra, c’è adisposizione Perin che è forte subito e fortissimo in prospettiva.

Bene, da quanto ho letto (non ero all’Enotria) sembra proprio che Perin abbia giocato terzino e Pela a metà campo.

Poi c’è stata indubbiamente la buona prestazione delle punte, in particolare Clerici, finalmente tornato, speriamo, sui livelli che gli venivano accreditati.

Queste comunque le pagelle di SeS:

Bonucci 7

Marocco 6.5
Bailo 6.5
Schiavo 6.5
Perin 6.5

Gatti 6.5
Bonavita 7
Pelamatti 7

Motti 7

Clerici 7.5
Gambato 6.5

Insomma, con una miglior prestazione dei ragazzi di Zanchetta, il settore giovanile avrebbe potuto consolarci in parte delle delusioni dei grandi, considerando anche come dicevo dei risultati più piccoli nei tornei internazionali

Luciano Da Vite

285 commenti:

  1. Daniele30 gennaio 2019 19:49

    La Roma perde 4-1 contro i Viola.......non sembra quel carroarmato che viene dipinta.
    RispondiElimina
    Risposte

    Amstaf30 gennaio 2019 20:03

    6-1. Capitasse a noi... .Con Dzeko espulso e Pastore incommentabile.
    Elimina
    Rispondi

    Amstaf30 gennaio 2019 20:11

    7-1, rischia di saltare Di Francesco.
    RispondiElimina
    carlo30 gennaio 2019 21:03

    In effetti Pastore è una delusione, ma da anni ormai.
    Così come Alilovic.

    Quello della Roma è un ambiente difficile quasi quanto il nostro
    RispondiElimina
    luciano30 gennaio 2019 21:18

    Spaventoso il collo taurino di Cancelo, altro che fotomontaggio quello su twitter
    RispondiElimina
    Karlito30 gennaio 2019 21:51

    .........
    silenzio scaramantico
    .........
    RispondiElimina
    carlo30 gennaio 2019 22:02

    Ma a giugno. Zapata?
    RispondiElimina
    Karlito30 gennaio 2019 22:33

    Zapata, LO VOGLIO!
    RispondiElimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aniele30 gennaio 2019 22:37

      Mamma mia che bello.....come se avessimo vinto noi, dite quello che volete!
      RispondiElimina
      Risposte

      Amstaf30 gennaio 2019 22:39

      Sarà molto più bello se andremo avanti...
      Elimina
      Rispondi

      Amstaf30 gennaio 2019 22:38

      Intanto il debutto di higuain in Premier vede il Chelsea perdere 4-0 col Bournemouth. Si fa dura anche per Sarri...
      RispondiElimina
      Karlito30 gennaio 2019 22:39

      Triplete salvo anche quest'anno
      RispondiElimina
      sergio30 gennaio 2019 22:45

      Duvan uno di noiii. Fortissimo lo voglio
      RispondiElimina
      giancarlo5130 gennaio 2019 22:53

      Ops e per il 7 anno consecutivo il triplete è roba per società oneste. 💯💪🔵⚫
      RispondiElimina
      Karlito30 gennaio 2019 22:56

      non sapete come sto godendo, buonanotte a tutti i Fratelli Del Mondo!
      RispondiElimina
      Arturo31 gennaio 2019 00:01

      Cancelo uno di noi:-)... Forse vedendo le maglie neroazzurre ha avuto un attimo di esitazione ed ha sbagliato quella palla ricordandosi di quando lui stava dalla parte giusta...
      RispondiElimina
      carlo31 gennaio 2019 06:56

      Zapata, barella, biraghi, chiesa, midric. Il mio mercato ideale

      Stasera è fondamentale.
      Ma non so veramente cosa attendermi
      Le premesse sono pessime, ma essendo Inter non mi stupirei se mi stupisse.

      Forza!
      RispondiElimina

      Elimina
    2. Zapata Bene
      Al posto di Biraghi proverei un terzino più tecnico... Ma non e' un terzino disprezzabile
      Al posto di Barella mi va bene De Paul
      Al posto di Chiesa, Bailey del Leverkusen
      Modric in saldo ok... Ma meglio un paio di giocani di geande geande prospettiva (tonali etc..)

      Elimina
    3. Direi che perisic sia scontato, come candreva e uno due tra vecino, gaglia e Joao.
      E dai 150 in su, io icardi lo venderei.

      Elimina
  2. Per stasera, Forza Inter!!
    Partita fondamentale... Il periodo non è dei migliori ma siamo l'inter, xapaci di tutto e il contrario di tutto.
    In qualsiasi modo, con qualsiasi qualità di gioco...l'importante è' Vincere

    RispondiElimina
  3. Interessante allenamento della Primavera, in vista della partita di domani (se si giocherà perché c'è la possibilità che nevichi).
    Schemi e situazioni di gioco provati con grande efficacia e impegno.
    Azzardo una possibile formazione:
    Dekic
    Zappa Nolan Rizzo Corrado
    Gavioli Pompetti Schirò
    Merola Adorante Esposito

    Il dubbio principale è su Grassini, che a Cagliari ha fatto benissimo.

    Ho incontrato un ragazzino di sette anni (ovviamente per il futuro), ma la sua storia è interessante. A 5 anni giocava all'oratorio del suo Paese quando lo ha avvicinato l'allora presidente del Monza. Poi è stato il turno dell'Atalanta e ultimamente dell'Inter. incredibile l'anticipo dell'età, in linea generale

    RispondiElimina
  4. A livello di givoanili non arriverà nessuno

    RispondiElimina
  5. Non so se basta per diventare un grande calcatore, ma Pompetti mette la palla esattamente dove vuole lui, clacidola da 30-40 metri. Se batte un corner e il mister gli dice mettila sulla testa di X, lui la mette...

    RispondiElimina
  6. L'anno scorso ogni corner era un gol o un pericolo.

    RispondiElimina
  7. Milinkovic al posto di Barella o De Paul, per l'esterno va bene anche quello del PSV, ma serve anche un vice bronzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milinkovic costa 30 mln in piu...

      Elimina
    2. Eh, ho capito, ma o prendi quelli bravi o prendi quelli mediocri

      Elimina
  8. Avrei messo lautaro vicino ad icardi
    442 cancrena a destra e poilitano a sinistra- palloni in mezzo a raffica

    RispondiElimina
  9. 0 tiri in porta anche in questi 45 minuti. A ognuno i commenti che preferisce

    RispondiElimina
  10. Senza De Vrji, Nainggo e Perisic che siano tutti al loro top, la Lazio è più forte di noi

    RispondiElimina
  11. Tutti sotto il loro livello.
    Un caso?

    RispondiElimina
  12. Niente, purtroppo siamo questi. Speravo in uno scatto d'orgoglio, davanti al proprio pubblico. Non si vede un'azione che e' una ...

    RispondiElimina
  13. Sono 2 anni che lo dico..
    Spero siamo finalmente tutti concordi non si possa provare ad essere competitivi a certi livelli con gagliardini e d'ambrosio...
    Candreva nulla di nuovo a parte la sua pochezza.
    Timidissimo asamoah, icardi inesistente.

    La lazio von due attaccanti che fanno a pendolo alternato occupando la trequarti dove manca sempre il centrale che si alza (secondo me coppettamente visto le entrate di savic savic e alberto) o un centrocampista che si abbassa o scherma il passaggio...
    A cc SEMPRE in perenne ritardo.
    In costruzione totale evanescenza tranne qualche tentativo di politano
    D'ambrosio ha sbagliato 8 dei 10 passaggi più lunghi di 5 metri, non commentabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho sempre difesi per l’imoegno Che sembra ci mettano.
      Ma sono d’accordo con te - oggi come oggi i 3 citati non giocherebbero in nessuna squadra di serie A.
      Gaglairdini poi è impressionante quanto sia in difficoltà fisicamente.
      Buio totale: proverei naingollan lautaro al posto di gagliardini e j Mario - peggio di così non è pensabile.
      Non abbiamo subito gol solo per la poca cattiveria della Lazio in area.

      Elimina
  14. Vorrei vedere almeno un tiro in porta dell'Inter prima della fine della fine della partita.

    RispondiElimina
  15. Amstaf afferma che a questa squadra manca un’idea di gioco.....a noi mancano prima di tutto i campioni che spaccano le partite quelli che saltano l’uomo.
    Troppi giocatori che provano a fare la cosa giusta, nessuno che prova a fare qualcosa di inaspettato di vincente!
    La vedo dura.

    RispondiElimina
  16. Incredibile come questa squadra si sia involuta. Non c’È un’idea di gioco.
    Speriamo in un corner....ma la vedo davvero difficile.

    RispondiElimina
  17. Entra Vecino, per parlare delle alternative!

    RispondiElimina
  18. Ma mia moglie mi predica sempre visioni positive della vita (cioè, qui stiamo parlando di calcio nè, non di vita...), perciò mi voglio sforzare: prendiamo pochi gol!

    RispondiElimina
  19. Vecino peggio di Gagliardini non può fare.
    Ma Naingollan ? Non regge neanche un tempo? Che schifo - mi viene Da dire solo questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. considera però che il mercoledì le discoteche sono chiuse, almeno credo.

      Elimina
  20. Una infinita’ di errori tecnici ridicoli. Non ho parole.

    RispondiElimina
  21. ragazzi ma non è possibile che ho voisto un solo cross calciato con abbastanza forza da arrivare a cenntro area!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Candreva D'ambrosio sono una garanzia in tal senso.
      Tra l'altro poco prevedibile che candreva rientri con una finta quando punta il fondo... E poi controfinta.
      Sembra sia stato programmato, non sia un essere umano da quanto e prevedibile.

      Elimina
  22. Sfortunato per esser scivolato lautaro, imperdonabile candreva a 3 metri dalla porta...
    Nei 90 meritava la lazio... Ma anche noi 2 occasioni colossali

    RispondiElimina
  23. Da appassionato di arbitraggi e var trovo un solo motivo per la mancata assegnazione del rigore per la spinta su icardi. La malafede.

    RispondiElimina
  24. Difesa di birilli.
    Una squadra mentalmente a pezzi.
    Come mai?

    RispondiElimina
  25. Spalletti si arrabbia, scuote la testa.
    Manco allenasse un altro.

    RispondiElimina
  26. Senza nessuna idea di come arrivare in porta, a parte un possesso palla stucchevole, inutile, persino rischioso.
    Fisicamente non bene, mentalmente molto male, sui nervi nel senso peggiore.
    A chi spetterebbe cambiare le cose?
    Sia chiaro, io non vorrei nessun esonero, ma vorrei che qualcuno provasse a cambiare, visto che i RISULTATI sono penosi. Non parlo dei punti in classifica, parlo della situazione della squadra. Per di più recidivi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono mesi che certe situazioni perdurano. Chiedilo alla proprietà come mai preferisce far crescere il malessere in seno...piuttosto che agevolare l'allenatore con giocatori funzionali e di livello tecnico e morale

      Elimina
    2. Va bene, la proprietà.
      Non chi va in campo o chi ce li mette.

      Elimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. E’ alla fine di gare come questa, dove muori, risorgi e poi muori di nuovo, che ti rendi conto cosa vuol dire essere interisti, una continua sofferenza......e questo a prescindere dal risultato finale.
    Ormai è appurato.....Nel dna dei ladri le malefatte, nel nostro la sofferenza.

    RispondiElimina
  29. Nainngolan probabilmente sarà l'errore che costerà il posto a Spalletti.
    Entrato in campo come un ex giocatore. Lo dimostra nei pochi minuti giocati.
    Per il resto Candreva pessimo, d'ambrosio e gagliardini oltre l'indecenza, molto meglio icardi icardi nel secondo tempo, buona partita di skriniar e brozovic, non male vecino, male lautaro.il resto sufficienza

    RispondiElimina
  30. Gagliardini D'Ambrosio Candreva Politano, Asa, vecino, ecc non sono e non possono essere il problema. Il problema sono Icardi Perisic Nainggo, lo stesso Lautaro che con Handa De Vrji Skriniar e Brozo dovrebbero fare la differenza: invece non sono all'altezza neppure dei compagni mediocri. I campioni, non i gregari devono decidere queste partite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema e che candreva e d ambrosio giocano da anni titolari nell'inter, e non ve v è motivo

      Elimina
    2. Con questi giocatori normali e con i 4-5 'campioni' che non tradiscono arrivi almeno secondo.Solo la juve ha quasi tutti super, tutte le altre hanno diversi giocatori 'normali'

      Elimina
    3. Con i piedi di d ambrosio gagliardini e candreva la lazio ha solo bastos...

      Elimina
  31. Questa squadra riesce a essere pericolosa quando saltano "gli schemi", quando, con la seconda punta ad esempio, si smette di seguire il canovaccio preparato e si va al "liberi tutti". Questo è significativo della pochezza di quanto si prepara e quanto si fa.
    Va avanti da troppo tempo, anzi è peggiorato: ne l girone di andata della scorsa stagione almeno si buttavano 50 cross in area, ora manco questo.
    p.s.) i giocatori determinanti hanno anche la capacità, quasi sempre, di non sbagliare il rigore decisivo all'ultimo secondo...
    Altri no.

    RispondiElimina
  32. Avremmo dovuto farli stancare girando la palla col palleggio, dice Spalletti. Ma come? SE stavano fermi a guardare il nostro stucchevole palla indietro? Siamo stati "frenetici"? Per 45' siamo andati a zero all'ora...
    Inutile prendersela con i giocatori meno tecnici se si pretende facciano il barcellona.

    RispondiElimina
  33. Io propongo di mettere nainggolan fuori squadra da qui alla fine. Non ho mai avuto un giocatore dell’inter Che mi facesse così schifo

    RispondiElimina
  34. "A questo livello qui conta la testa", ecco sono d'accordo.
    Perché NOI la testa la "perdiamo" ogni anno per tempi lunghi? Dal PSV in poi, pur con la vittoria sul Napoli che avrebbe potuto (dovuto?) cambiare l'umore, siamo mosci, mentalmente.
    La testa va allenata...

    RispondiElimina
  35. Commentare ora è troppo difficile.
    Così come dormire.
    Cerco di consolare mio figlio.

    RispondiElimina
  36. Faccio una mia personale pagella: Handa 7,5 Dambro 5 Miranda 6, Skriniar 6,5 Asa 5 Brozo 6,5, Gaglia 4, Vecino 5, JM 5,5 Naingo 4 (non per il rigore), Candreva 5,5 Cedric 6 (anche per il rigore) Politano 4,5 Icardi 6 (anche per i rigori) Lautaro 5 (4 se considero il rigore...)

    RispondiElimina
  37. D ambro 4 politano 5 candreva 4,5 vecino 6 jm 5 per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte Vecino, per me insufficiente, siamo lì Fabio; sono differenze minime. Dambro 5 perché procura il rigore finale (merito a chi segna ma anche a chi lo ottiene), candreva&politano la somma dei voti è quasi uguale, JM il coraggio "mica se lo può dare"...per il resto sembra provarci.

      Elimina
  38. Il nostro allenatore dice che abbiamo fatto una buona partita, niente da rimproverare.
    C'è chi si accontenta, evidentemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure c'è chi sa che cosa possono dare i ragazzi in questo momento. ma abbiamo fatto pari in casa col sassuolo, non abbiamo fatto un tiro in porta contro il Torino, come si poteva pensare che avremmo fatto di più con la Lazio?
      Io non l'ho scritto perché mi avrebbero dato del menagramo (su twitter ho scritto che sarebbe stata difficlissima e un galantuomo mi ha risposto "prendi un cappio e impiccati". naturalmente l'ho subito bloccato), ma per me era evidente che solo qualche grande parata di handa, qualche errore loro in fase conclusiva e un colpo di fortuna ci avrebbero consentito di passare il turno

      Elimina
  39. Non sono così simili, le pagelle. Io concordo con quelle di Amstaf

    RispondiElimina
  40. darei solo mezzo voto in più a D'Ambro, non certo tra i peggiori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano non ha sbagliato il 90 percento di passaggi e cross. Sul gol di immobile è lui che lo marca. Che deve fare di peggio?
      Basta con sti scarponi che corrono e basta, ci vogliono giocatori di calcio

      Elimina
  41. Aggiungo, i complimenti per l'inizio dell'insediamento di Marotta, non ci siamo fatti mancare nulla, tra squalifiche del campo,squadra razzista, richieste di rinnovi in mondovisione, giocatori in serie che vogliono andarsene, nuovi allenatori di cui si parla, allenatori che prendono le distanze dalla società, risultati altalenanti e uscita dal primo trofeo stagionale, mercato di fennaio inesistente.
    Ottimo... Davvero.
    Poi oh, con la solita fortuna, asserivo che marotta NON era moralmente un soggetto da inter e che non era il suo potere a render grande la juve ma il contrario...
    Ma si sa... Sono incompetente. Il fatto che lui sia un miracolato figlio del "maneggionismo" e dell'elogio delle incompetenze per avallare le amicizie del calcio, era solo un mio pensiero.
    Gia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Fabio ma chi impone le direttive sul modo di operare della società? Sono gli stessi che fanno proclami presuntuosi e sterili di gloria nei momenti stessi in cui crescono e probabilmente nutrono serpi di malcontenti. Marotta non é in carica da molto tempo e nemmeno può prendersi liberamente certe iniziative. La domanda è: in che mani siamo finiti?

      Elimina
    2. Comunque l'impressione che la proprietà stia togliendo la terra sotto i piedi a Spalletti sembra evidente

      Elimina
    3. Marotta e arrivato come il "salvatore" "re dei dirigenti italiani" che doveva finalmente mettere in riga l inter. È stato uno sfacelo.
      Da quando e arrivato lui ne sono successe di ogni.
      Ad oggi è un fallimento incredibile.

      Ovviamente la proprietà in quanto proprieta indirettamente e senpre coinvolta nei fallimenti, qualunque essi siano.

      Elimina
    4. Spalletti e un buon allenatore. Non un grande allenatore a mio avviso. Non fa di certo fare grandi salti di qualita alla squadra, soprattutto caratterialmente. Poi e un buon tattico, meno gestore di uomini e cambi.
      Ce ne sono di migliori.
      Se pero l'idea dei cinesi e guardare il passato per vedere come la juve vince da 8 anni in italia, e provare a rifare lo stesso percorso...non han capito nulla di come funziona il calcio.
      Per emergere dovremmo rompere con la normalità, innovare e innovarci, entrare anche mentalmente e come società piu nel futuro. Legarci ad un altro tipo di dirigenti, per competere internazionalmente, non rituffarci nei bui giochi tra amici del calcio italiota.
      Da questo punto di vista preferisco un gadzidis e leonardo ad un marotta.

      Elimina
    5. Nella sostanza sono piuttosto d'accordo con quello che dici, sulla capacità di gestione cinese e in particolare modo sulla deriva morale: forse è necessario non scollegare la farsa del 28 aprile con lo strano ingaggio di Marotta. Di fatto il loro comportamento è stato connivente

      Elimina
  42. Su Naingg e Vrsaliko noi tifosi sapevamo già tutto (grazie a visioni oniriche ovviamente poiché non in possesso di una Laurea Magistrale in Calcio).
    La squadra è più debole perché nel mercato abbiamo preso giocatori e venduto altri in modo da avere un rendimento inferiore nell'arco di una stagione.

    Non è vero però che abbiamo una difesa di birilli: abbiamo una delle difese più forti del mondo in assoluto (grazie soprattutto alla batteria di centrali e al portiere). Una difesa lasciata allo sbando dalle migliaia di errori di disimpegno dei centrocampisti e della scarsa pressione sugli avversari.
    La lazio palleggiava allegramente fino ad arrivare in area di rigore dove ci pensavano Skriniar, Miranda e Handanovic.
    Mi sto chiedendo come prendiamo così pochi gol, questo per renderci conto della forza di Skriniar per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difesa di birilli nel gol di Immobile, non in assoluto.
      Dambro, in grande difficoltà, lo guarda a 3 metri, restando...immobile.
      Il ragazzo è in difficoltà, mentale, perché?
      Non è il centrocampo che non copre, è il nostro "giuoco" col possesso palla inutile che crea drammi alla difesa.

      Elimina
  43. Dico solo questo e poi sulla prima squadra davvero mi taccio per sempre.
    Io capisco Sergio: lui odia l'Inter e coglie ogni occasione per cercare di distruggerla incensando a dismisura gli avversari di turno (ricordate 3-.4 anni fa le magnifiche sorti e progressive delle giovanili juve, le meraviglie dei vari Rincon Sturaro, ecc, nuove stelle mondiali?)
    Non lo critico, è assolutamente legittimo che uno non tifi inter e che cerchi di distruggere, esaltando per contro gli altri di turno. lo faccio anch'io con la juve, per esempio quando sottolineo che non gioca mai in 11 e che i suoi giocatori sembrano porcelli mandati all'ingrasso.
    Non capisco chi si presta al suo gioco e rilancia.
    Moratti che conosceva perfettamente i meccanismi del sistema italia e del calcio italiano ci ha messo anni per vincere, anni nei quali ha cambiato decine di allenatori e di direttori. E non aveva il FFP da rispettare.
    E' inutile che io scriva ancora, tanto lo sapete: sto con la società almeno per i prossimi 5 anni. Poi giudicherò con elementi fattuali su cui basarmi.
    E' inutile che scriva, tanto lo sapete già: sto con Spalletti fino a quando i fatti dimostreranno che con questo gruppo si poteva fare di più: a me pare che quando gioca A al posto di B si rimpiange B se accade il contrario si rimpiange A.
    tra mille difficoltà di ogni tipo si è allestita una squadra che a fatica (molta fatica) lotta dietro le primissime stabilmente. E' poco. pochissimo per chi pensa che siamo ancora alla grande Inter. ma per me è qualcosa. Qualcosa da cui partire.
    continua

    RispondiElimina

  44. Si accusa Spalletti di immobilismo ma quando cambia e recentemente ha cambiato spesso, le cose vanno peggio. Vuol dire che lui aveva trovato la soluzione meno peggio, considerato il gruppo a disposizione.
    la società aha sbagliato a non teere rafinha (ammesso che fosse possibile) e a prendere rada. infatti rafinha sta facendo una stagione strepitosa. Si ma si è infortunato... Radja no? Io sono un tifoso come carlino: bene ho sperato che un Radja rimotivato all'Inter potesse farci fare il salto di qualità. karlito è un tifoso molto più bravo di me e di Spalletti, perché lui sapeva che non sarebbe stato possibile. E sapeva anche che il terzino della squadra finalista ai mondiali era una pippa invereconda. io avevo delle perplessità ma anche delle speranze. Si vede che sono incompetente tra gli incompetenti (per definizione), ma non me ne dispiaccio. Continueremo una vita con la storia di Cancelo. Che è forte, che alla juve grazie al trattamento da pollo in batteria è diventato fortissimo (ma ha propiziato con altri l'eliminazione della juve non ai rigori...) ma che a prescidnere dai kg all'Inter non avrebbe mai potuto avere il sostegno di squadra che ha a Torino. ma la questione non la si vuole capire. camncelo era della juve da febbraio, quando mendes concluse con i bianconeri l'affare CR/ Cancelo. l'Inter non ha MAI potuto assicurarselo, perché giocatore e Valencia con in mano offerte irrinunciabili non avrebebro mai mollato e c'era la clausola capestro insieme al FFP del saldo di 40 ml entro giugno.
    In situazione di esrena dififcoltà l'Inter ha costruito una squadra fondata su alcuni teorici campioni: handa, De vrji, Skriniar, lo stesso Miranda, Brozo, Radja Icardi, Perisic, su un giovane improtante (lautaro) e su giocatori normali, di rendimento, complementari rispetto ai citati. L'inter fatica moltissimo non perché D'Ambro, Asa, Vecino, Borja, Gaglia, Candreva JM ecc siano troppo al di sotto di quel che si chiedeva loro (forse solo da Gaglia si poteva sperare qualcosa in più), ma perché Miranda è in calo, Radja non c'è mai stato, il rendimento di Perisic e Icardi è stato lontanissimo da quanto si sperasse, Lautaro per ora fa bene solos e entra nel finale. Guarda caso, sono tutti giocatori offensivi e infatti non segniamo. Spalletti dovrebbe cambiare e inserire tutti gli altri fuoriclasse in attacco (e i cc costruttori di gioco) di cui dispone a bizzeffe e di qualità.
    Infine sul nuovo direttore: ha sbagliato a dire che Perisic voleva andare via? Forse, ma lo aveva detto prima lo stesso perisic. io sono sospettosissimo verso chi arriva dalla juve (anceh Conte se venisse): ma per un minimo di serietà devo dar loro il tempo per giudicarne l'operato qui. Mi sono... laureato seguendo corsi di oltre mezzo secolo all'Università del calcio e una cosa ho imparato: mai sparare valutazioni a vanvera, senza conoscere la realtà delle cose
    Io sono un tifoso con poche conoscenze reali e nessuna competenza. lo ammetto e sono fiero della mia umiltà. Mi rallegro con quelli che invece avevano visto tutto in anticipo, beati loro. Io mi ero limitato a dire che secondo me questa squadra poteva anche lottare per le prime 4 posizioni, tra mille difficoltà, perchè noi siamo più forti delle avevrsarie in difesa, ma TUTTE loro sono più forti come capacità offensive.
    Buona giornata e speriamo che la Primavera possa giocare

    RispondiElimina
  45. Bravo Luciano sante parole . Chi non ama i nostri colori e sparla a vanvera è meglio che vada a scrivere sui Blog di rubentus e bbmilan. Noi non siamo quella roba lì, noi SIAMO FRATELLI DEL MONDO. SEMPRE💪🔵⚫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro facilito grandemente le suddette impressioni non mi nascondo. Però non ho letto una sola critica in 10 mesi alla società rispetto alla gravità di quanto successo il 28 aprile scorso... riguardo l'arbitraggio chiaramente pilotato di inter giuve 2-3. Un tizio di nome Giuseppe Impastato mi ha insegnato che il silenzio e la sottomissione alla mafia, a prescindere dalla motivazione, é una forma di connivenza che rafforza i meccanismi subdoli o violenti di potere. Il punto non é cambiare nell'immediato lo stato di cose (molto difficile) ma produrre un cambiamento nello stato di coscienza della gente, del modo di pensare e di conseguenza dei costumi. Quindi, restando sul piano etimologico, una trasformazione etica. Sei una azienda per cui sei chiamato ad avere una grande responsabilità, soprattutto perché puoi, con i tuoi mezzi di comunicazione, influenzare una discreta quantità di giovani non ancora uccisi dal disimpegno e disincanto morale. Da quella sera mi è stato chiaro che la politica delle opportunità colpisce anche Suning e alcuni fatti successivi (asamoah cancelo marotta) mi portano a sostenere questa tesi, per quanto impopolarissima. Di certo é probabile che il mister i dirigenti e i giocatori (specie perisic e nainggo)hanno responsabilità legate alla loro professione e competenza e anche come singoli modelli ma nulla ha a che vedere con l'immagine trasferita dalla proprietà nel suo opportunismo "razionale" per la logica "umana". Sono infastidito molto dai proclami sterili recenti di Zhang che per forma tempi e contenuti sono seriamente controproducenti. Però sono opinioni personali queste ultime come sono opinioni quelle che riguardano l'influenza negativa di Suning sui casi personali dei giocatori. Non conosciamo i fatti ed è vero, però il fatto che conta personalmente e che mi porta ad attribuire loro una responsabilità enorme in queste faccende altre é avvenuta con il silenzio compiacente del 28 aprile. I compromessi Machiavellici personalmente portano all'assunzione dei valori di comodo, del funzionalismo perverso. Il fine, anche se si parla di sopravvivenza dell'azienda, non giustifica i mezzi: i risultati nel tempo sono più macroscopici di quanto immaginiamo. Non ho timore ha ribadire il concetto, se il pesce puzza dalla testa, tutto si infetta. E se non siamo come i mafiosi di stampo Savoiano (o cavouriano dir si voglia) si prende una posizione netta senza compromessi

      Elimina
  46. Alla fine poi meritavamo di portarla a casa ieri sera.. ma anche dio le stelle la sorte ci è semore contro.
    La mia sensazione è che con l’arrivo dello sporco juventino il destino di Spalletti fosse deciso.
    Sembra che siamo arrivati al capolinea - tutto pronto per Conte.
    Spalletti con La Rosa a disposizione credo stia ottenendo il massimo.
    Avremmo anche una spina dorsale molto forte - handa centrali brozo icardi (mi fa ridere sentire dire che segna poco in questo periodo - in una squadra che non crea niente). Ma manca tutto il resto - purtroppo l’affare Naingollan ci ha puniti pesantemente. Perisic, al di là della mancanza di professionalità, non è MAI stato un top... buon giocatore ma nulla più . Politano può essere un discreto rincalzo, sarebbe una tipologia di giocatore che ci serve ma non è abbastanza forte (poca qualità, poca lettura, poca garra).
    Lautaro ha dei colpi ma non mi sembra possa diventare un top (poi mi piacerebbe vederlo giocare per 4/5 partite di fila) - keita una grande delusione.
    J Mario alla fine sempre il solito.
    I vari Candreva Gagliardini D’ambrosio Ranocchia Dalbert mi dispiace dirlo ma non possono giocare in una squadra che punta ad alzare trofei.
    Mi dispciace molto per Spalletti - moltissimo.
    Qualche errore lo avrà commesso ma secondo me da questa rosa è difficile ricavare di più.
    Vi chiedo - come ne possiamo uscire? Possiamo uscirne ? Abbiamo speranze di arrivare in Europa ?
    Detto questo forza inter sempre

    RispondiElimina
  47. La Lazio avrà pure giocato meglio, ma occasioni come quelle di candreva e Lautaro loro non le hanno avute. E sarebbe stata tutta un'altra storia .


    Cert è che da quando è arrivato Marotta tutto l'ambiente pare destabilizzato
    Spero sia una cosa voluta

    RispondiElimina
  48. Ci si rende pian piano conto che sostituire due giocatori che facevano gioco come Cancelo e Rafinha con l'inquietante Naingo e l'infortunato Vrsaliko (a parte gli infortuni Vrsaliko rimane un buon giocatore, dopo Cancelo è il miglior terzino destro che abbiamo avuto in rosa da 5 anni a questa parte, oddio forse perchè D'Ambrosio è mediocre i vari Montoya peggio) ha portato ad un calo delle prestazioni. Eppure molti tifosi incompetenti avevano forti dubbi quest'estate.

    Con la prossima campagna acquisti, uscendo dai vincoli del FPF, mi aspetto degli altri tipi di investimenti, se no è fuffa che solo i più tonti ci credono. Anche perchè quest'estate un certo tribunale ha totalmente smontato il FPF.

    RispondiElimina
  49. Però, Gianca, io non credo che qui debbano scrivere solo gli interisti. Con dei limiti, ovviamente (e secondo em Sergio quando parla della proprietà un po' li supera) può scrivere chiunque

    RispondiElimina
  50. Si ma gente che infanga sempre la nostra storia non merita , secondo il mio parere ,di scrivere in un blog che si chiama FRATELLI DEL MONDO INTERISTA SEMPRE.Ci sono giorni in cui essere INTERISTA è facile,altri in cui è doveroso e giorni in cui esserlo è un onore.💯💪🔵⚫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le difficoltà della squadra e dell'operato dei responsabili sportivi sono comprensibili, magari imperfetti ma comprensibili per cui vanno sostenuti. L'agire politico che sotterra il bene della collettività no, mai

      Elimina
  51. Ma santo cielo, di Versaliko molti (tifosi) sottolineavano i problemi fisici, e avevano ragione, su Naingg pure.
    Non si può dire? Allora bannate chi lo dice, a cominciare da me.
    Basta con questa ridicola storia che chi critica è contro l'Inter.
    Chi critica lo fa con le proprie ragioni, giuste o sbagliate che siano e continua a essere interista.
    Io non ho mai insultato nessuno (Naingg non perde occasione per descriversi da solo pubblicamente), su Versaliko i problemi fisici ci sono, ognuno si porta il fisico che si ritrova.
    Poi che quest'estate non si poteva fare altro che prendere Naingg per via del FPF non ci metto naso, ma al momento si tratta comunque di risorse sprecate.

    Luciano non so perché ti sei inventato che io abbia detto che Vrsaliko sia una pippa invereconda, mai pensato nella mia vita e mai sognato di scrvierlo. E' un giocatore normale, solo con problemi fisici ricorrenti.

    RispondiElimina
  52. vero, probabilmente. Allora nona ccusiamo il presidente, l'allenatore, il direttore, il massaggiatore. Accusiamo il centro diagnostico altissimamente professionalizzato, ritenuto tra i migliori del mondo che no ha rilevato i problemi che qualunque imbianchino o bancario o architetto vedeva chiaramente da casa sua, in televisione.
    mai detto che tu o altrinon siete interisti perché criticate. L'unico su cui ho dubbi è Sergio e non vorrei mai che venisse bannato. Ho solo detto che a me piace un altro modo di tifare che considero più responsabile. poi magari mi sbaglio io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano la partita della Primavera è stata rinviata a data da destinarsi, causa neve.

      Elimina
    2. Se ha avuto infortuni per tutta la carriera... Arriva da un mondiale a singhiozzo in cui gioca infiltrato... Anche senza visitarlo duw domande me le faccio.

      Elimina
  53. ricordo la durissima contestazione di noi tifosi alla firma di Nainggolan

    secondo me ormai si è capito che Spalletti andrà via ed è venuta a mancare la coesione che si aveva prima

    gli antiinteristi (e gli stessi pseudo interisti ) ci godono e ci marciano dentro

    un po come dopo inter sassuolo dell anno scorso

    ma adesso arriverà conte e tutti saranno contenti (fino alla prossima sconfitta)

    RispondiElimina
  54. Ma, Luciano, io non contesto Spalletti, non contesto meno che mai la proprietà o i dirigenti, neanche Marotta, da quando si è insediato, se mai facesse lo "juventino", stile sergio...., allora mi dissocerei), non consiglio moduli o formazioni, se non in amichevoli chiacchiere da "bar sport" tra noi e sempre con modestia.
    Io guardo. L'unica cosa che rilevo, segnalo, perché non mi piace, è questo incubo del possesso palla sempre e comunque.
    Faccio solo una ipotesi, senza fondamento alcuno se non la mia idea, inconsciamente la squadra NON crede a questo "possesso". Perché, troppo spesso, NON riesce a farlo (bene). Alcuni come Gaglia o Dambro (mica sono scemi, sanno di andare in difficoltà non essendo fini palleggiatori) potrebbero soffrirlo anche a livello individuale, a livello mentale. Va detto che tutti, a me pare, ci mettono impegno, gli unici che hanno fallato, a livello comportamentale, sono Perisic e Naingo, per motivi diversi. Le sciocchezze sul menefreghismo, "andare a lavorare", le lascio a frustrati deboli di spirito; il problema è che NON riescono. Certo i risultati negativi amplificano, ma io ho visto difficoltà simili ( a memoria) col sassuolo (2 volte), torino (al ritorno) 60 minuti col bologna, spal, udinese, parma, empoli, chievo. Ora anche lazio, su cui torno dopo. Non cito l'Atalanta perché le difficoltà, in quel caso, erano di assenza dal campo...
    Vinte o perse o pareggiate abbiamo prodotto un gioco INEFFICACE, mi permetto di "urlarlo". La rosa scarsa non è vero, non c'entra, è certo SUPERIORE a le squadre citate; guarda caso con le più forti (juve e napoli) o le "pari forti", milan, lazio, roma, a parte ieri cela siamo cavata bene, sia lo scorso che quest'anno. Fprse la rosa è inadatta, non scarsa.
    Io capisco il traguardo di Spalletti, lo disse da subito, per crescere da (grande)squadra bisogna "fare" (disse anche "dominare") la partita. Vero, ma devi esserne capace, diversamente meglio mediare, umilmente. Ieri in un primo tempo orribile, da anticalcio, il possesso era a nostro favore, come col torino.
    Io ho visto napoli-lazio, lazio-juve; due squadre più forti, come rosa, di noi, ma la lazio non ha giocato come ieri. Col napoli, passata in svantaggio, è stata dominata, giocando alta per recuperare...solo gli errori del napoli in fase realizzativa le hanno permesso di restare in partita. Con la juve, molto più forte di noi, ha giocato una partita opposta ad ieri, aggressiva, alta, sfiorando il 2-0, poi, calata leggermente, ha "subito" non il gioco ma la maggiore qualità dei singoli avversari, finendo per perdere immeritatamente. Ieri ha giocato da...parma, pressing iniziale, poi tutti chiusi nella metà campo, aspettando il nostro inevitabile errore per fare contropiede. Ovvio che, nel contropiede, noi fossimo sbilanciati...
    Avrà ragione Spalletti, avrà mille motivi, ma Skriniar-Miranda-Dambro-Miranda-Skriniar "periodico" non è possesso palla utile, è indefinibile. Da 18 mesi il buon Spalletti dice, anche arrabbiandosi, che "la giriamo troppo lenta"; davvero non vogliono girarla veloce? Forse non riescono.
    Con le medio-piccole, quando va bene, si vince perché noi abbiamo Handa e non provedel, Skriniar e non felipe, Icardi e non caputo (Fabio non se la prenda...).
    Con le grandi, pur subendo talora la maggior qualità, facciamo la nostra figura...ma se avessimo passato il turno, il milan di gattuso ci avrebbe affrontati come ha fatto col napoli, alla mazzarri, catenaccio e palla a Piatek...perché è, ormai, evidente che sia il nostro punto più debole.
    In CL non è successo, abbiamo sofferto molto la QUALITA' del Barça ma non così tanto la nostra mancanza di qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quando mai ho scritto che caputo è' come icardi?
      Cercate di essere quantomeno persone corrette non mettendo in bocca ad altri cose non reali per favore.

      Elimina
    2. Ma Fabio scherzo. Non prendere tutto seriamente, si celia.
      Ti cito perché ti leggo, con attenzione.
      Se ti offendi non ti cito più.

      Elimina
  55. Segue.
    Io vorrei che, magari rallentando la crescita verso la grandeur, il nostro allenatore sfruttasse al massimo i nostri pregi, mascherando i nostri difetti (far palleggiare Gaglia, ma non solo lui, temo non vada in questa direzione), a costo di rinunciare a qualche...dogma. Come i "piedi invertiti", con tutti a ricevere palla (tranne i 4 difensori ed Handa) spalle alla porta...anche a centrocampo.
    Questa è solo la mia impressione, influenzata anche dalla mia personale "visione" del calcio, magari più "umile" del guardiolismo, vero o surrogato. Ovvio che io possa (anzi, probabile) prendere fischi per fiaschi; ma credo che in un blog si possano esprimere codeste opinioni.

    RispondiElimina
  56. Se io preparo una partita, costruendo un canovaccio all'interno del quale ci sono le "variabili" dello svolgimento, ma, spesso, per "costruire" offensivamente devo "saltare" il canovaccio, dovrei pensare di cambiarlo? Non parlo di moduli, il mio cruccio è tic-toc...a zero all'ora, anche la mia linea difensiva dell'"ospizio f.c." farebbe a tempo a schierarsi.

    RispondiElimina
  57. Qualcuno critica Vrsaljko... Ma lì, forse, uno staff medico con molta fiducia poteva pensare di risolvere il problema. Le mattane di Nainggolan sono di dominio pubblico da anni, e l'anno scorso era già apparso in calando. Davvero un acquisto senza senso il suo, ancor più senza senso di quelli di Joao Mario e Gabriel Barbosa a suo tempo. Vorrei che qualcuno, al termine della stagione, pagasse per gli errori commessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei che non si commettessero troppi altri errori.
      Pagare cosa? Chi?
      Barbosa e JM chi li scelse? Quando acquistammo JM, come con Kondo, io ricordo solo applausi. Mancini parlò di doppione, non di giocatore scarso.
      Naingo era un desiderata di Spalletti, a chi lo imputiamo?
      Ma Skriniar, acquistato da Ausilio col placet di Spalletti (raccontò di aver chiamato, prima, giampaolo per informarsi), mi prendo io il merito?
      Il bilancio dovrebbe essere complessivo...ma poi Ausilio o Spalletti, anche a licenziarli, è l'Inter che "paga", tutto il contratto, non credo finirebbero al centro per l'impiego.
      Sbagliare il meno possibile è l'obiettivo.

      Elimina
    2. Insomma, il DS dell'inter acquista solo per gli altri e non ha mai nessuna responsabilità, né voce in capitolo. Non è colpa sua se la prima cosa che facciamo a ogni sessione è prendere un centrale di difesa (quando quelli che abbiamo sono tutto sommato decenti). Non è colpa sua se non siamo in grado di trovare un terzino affidabile, attento in difesa e propositivo davanti. Non è colpa sua se il centrocampo sembra una zona desolata. Se alla valorizzazione delle risorse interne (leggasi Karamoh) si preferisce sempre l'acquisizione di giocatori dal rendimento dubbio (leggasi Keita, in passato questo giochino, con Cassano, ci è costato Coutinho).
      È tutto un modus operandi che a mio avviso non va bene, e che va azzerato. Ma certo, io sono solo un tifosotto incompetente

      Elimina
    3. Un momento, non inalberarti, tu hai fatto 3 nomi e si è parlato di quelli.
      Su karamoh sarei d'accordo, sui centrali difensivi mi sembra siano 4, arriverà Godin e ne partiranno 2, credo, io i auguro che, se non la prossima tra 2 stagioni, si inseriscano Zinho e Bastoni.
      I terzini sono un problema, non è che ce ne siano in giro tanti...vediamo questo.
      Poi a me di Ausilio importa zero, a patto che arrivi uno migliore, ma bisognerebbe decidere al vertice se il mercato si fa per l'allenatore o a prescindere; dopo si attribuiscono meriti e demeriti.
      Si mormorò, all'epoca, che 2 dei tre acquisti che tu citi fossero di Suning tramite Kia. Se e sottolineo SE fosse vero, chi paga? Non Kia non Suning, ha già..."pagato", chi?
      Guarda che in quanto a tifosotto e incompetenza io primeggio.

      Elimina
  58. Costretto a letto dall'influenza ho potuto vedere solo in tv la partita che, pur confermando alcune carenze manifestatesi nella stagione ed in particolare nelle ultime settimane, mi ha rincuorato per la voglia di arrivare alla vittoria e di non arrendersi mostrata da tutti fino all'ultima palla. Questo mi da speranza che domenica si possa fare ancor più quadrato e tornare alla vittoria, nonostante tutto. Certo non saremo mai come gli irraggiungibili ai quali una prestazione pari alla nostra con lo stesso undici in campo sarebbe stata più che sufficiente per passare il turno in carrozza risparmiandosi pure i supplementari, ma con questo stato di cose dobbiamo fare i conti finchè ci sarà un ...Abisso di differenza tra noi e loro.
    So che molti, soprattutto i più giovani, penseranno ad un vittimismo fuori luogo, ma è la storia che lo insegna. Quantunque, agli occhi della massa, la stessa sia stata ormai riscritta in toto a loro piacimento, calciopoli compresa che davvero è tutto dire, e questo dovrebbe far riflettere.

    RispondiElimina
  59. Amstaf, con me sfondi una porta aperta. sai che io sono tutto tranne un sostenitore del palleggio prolungato e inefficace, soprattutto se non hai i virtuosi del palleggio, in tutte le zone delc ampo, per praticarlo. Spesso ho scritto che, pur non essendo una legge scritta, chi ha più possesso palla è quello che...ha perso.
    Del resto penso che anche Spalletti vorrebbe una più rapida verticalizzazione, perché altrimenti trovi le difese fittisime e davanti non hai virtuosi del dribbling.
    ma forse, dico forse, il mister gioca così perché se difensori e centrocampisti sbagliano passaggi a 4-5 metri, ne sbaglierebebro di più verticalizzando e se verticalizzi e la squadra si apre, poi prendi ripartenze irrimediabili.
    neo primo tempo la Lazio ha giocato più alta, secondo me e ha avuto un paio di occasio i non limpdissime (tanto è verò che chi ha tirato si è prodotto in ciofeche, forse perché non era andato al tiro così agevolmente). Nel secondo noi abbiamo finalmente avuto occasioni, loro si sono chiusi e sono ripartiti e noi abbiamo sbagliato un paio di ottime occasioni, come loro. posso sbagliare, ma il problema è che ero (tutte le rivali) hanno uomini offensivi (non solo punte) più completi e più vari di noi. hanno chi è contropiedist, chi ha il dribbling, chi ha il tocco per l'uno-due stretto. Noi davanti non abbiamo nulla di tutto questo. infatti segnavamo più gol quando Ivan era in grande condizione, strappava saltava lìuomo e la metteva per Maurito che andva sul pimo alo o si staccava per ricevere alle spalle del difensore. per il resto, 1 gol a campionato di Candreva, un paio di colpi di testa di Vecino, un gol, più o meo, fino ad ora di Politano, nessuno o quasi di Gaglia, JM, Borja. Radja doveva farli, ma non li fa. keita e Lautaro, che hanno giocato poco sono tra i migliori marcatori, ma non convincono appieno, per altri motivi. gli esterni bassi, forse 1 gol a campionato. In queste condizioni ho qualche dubbio sul fatto che basti cambiare il tipo di gioco per far meglio. Anzi, ho il sospetto (non la certezza) che pur non avendo capacità offensive, siamo abbastanza in alto per merito del tipo di gioco. Perché vanno bene tutti i tipi di gioco, ma poi vince chi fa i gol, come ha capito il Milan quando ha perso Higuain e 'trovato' l'ex genoano. Ti dirò di più, nei supplementari, quando noi abbiamo attaccato con più uomini per provarla a vincere, ho avuto netta la sensazione che avremmo incassato il loro vantaggio. perché con i giocatori che abbiamo, se non restiamo compatti anche eccedendo nel palleggio preparatorio, subiamo le ripartenze avversarie in velocità, persino (o soprattutto) da squadre che fanno di questa arma la loro specialità. Sono solo impressioni, ma io credo che sia una squadra costruita male e che un buon allenatore quando dispone di un certo materiale, lo utilizza quasi sempre nel modo più produttivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so Luciano, quest'anno non ho guardato la Liga e poca Premier, ho guardato quasi tutta la serie A e tanta Primavera.
      Il mio parere è che noi abbiamo, specie a livello offensivo, un gioco tra i meno "efficaci" in tutta la A. Ci salviamo con le pari/più forti perché meno chiamati a costruire, con le piccole fatichiamo più degli altri. Avendo una rosa, a mio giudizio, tra le migliori (esclusa juve e in parte napoli) ne vinciamo più di quante ne pareggiamo/perdiamo.
      Io non vedo da tanto una palla che parta veloce da Handa in avanti, cogliendo impreparati gli avversari. Vedo, sempre, costruire dal basso...che non è "sbagliato", ma possibile che NON capiti mai una diversa possibilità?
      E' questo che mi perplime, sempre e solo gli infiniti passaggi. Prevedibile...
      Anche con Keita o Karamoh, due velocisti, un pallone avanti, una spizzata...mai.
      Ieri, sui loro calci d'angolo, abbiamo lasciato anche 3 uomini avanti, assumendo un rischio. Una volta, così per caso, si fosse riusciti a buttarla nella loro direzione...
      Sbaglierò.

      Elimina
  60. L'allenatore è Spalletti, i giocatori sono questi: bisogna andare avanti stringendo i denti poi, si spera senza più il giogo del fpf ( a proposito ma il Milan quando fa il settlement agreement ? Mai ??), si tirano le somme su giocatori e allenatore e si tirano fuori le somme per sostituire quelli inadatti alla mission aziendale, che se non erro gli Zanghs dissero essere quella di riportare l'Internazione f.c. nell'elite del calcio mondiale. SBAGLIO ?

    RispondiElimina
  61. Di Ortelli, 2004 del Renate, avevo scritto. Però arriverà il prossimo anno.
    stupisce Barazzetta al Brescia

    RispondiElimina
  62. Una curiosità per gli amici del Blog. Il rigore di Leiva era da far ripetere in quanto irregolare. Ultimo errore di una pessima prestazione del direttore di gara.

    RispondiElimina
  63. Berretti: Inter Pro Piacenza non si è giocata. Il Pro Piacenza è fallito e non aveva neppure i soldi per organizzare la trasferta, così non si sono presentati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del recupero con la samp si sa niente? Una vittoria sarebbe utilissima per la classifica, allontanando la juve e tenendo a vista fiore, roma e persino toro.

      Elimina
  64. Amstaf...doppietta Caputo :-) le stelle sono dalla mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo gol con una azione di rara efficacia, non con azione simile ci vincemmo una CL...pensa avesse fatto provedel-pasqual-silvestre-provedel...
      Insomma provarci ogni tanto.
      Comunque Caputo è un buon attaccante, alcuni, anche a me un tempo "cari", hanno avuto carriere migliori con meriti inferiori, penso ad esempio a Destro.

      Elimina
    2. P.s Caputo e' un onesto mestierante tra i centravanti.. vede bene la porta. Non l ho mai paragonato ai nostri... Solo in termini numerici

      Elimina
  65. Premetto che non condivido i toni catastrofici degli ultimi tempi, ma vorrei esprimere due considerazioni sul mercato:

    _ dalla prima squadra non mi aspettavo grandi movimenti, è arrivato un terzino di medio livello per sostituire Vrsaljko e mi starebbe pure bene così, peccato che la vicenda Perisic abbia del ridicolo. Se a pochi giorni dalla fine del mercato tieni fuori un giocatore e dichiari pubblicamente che questo ha chiesto la cessione, significa che hai già l'offerta giusta in tasca. Altrimenti, se non parte, ti tiri la zappa sui piedi, creando un polverone con i media, lo spogliatoio e i tifosi. Non si poteva tenere tutto silenzio e attendere un paio di giorni per vedere come andava a finire?

    _ nell'anno peggiore delle giovanili da qui a cinque anni, registriamo un solo acquisto tra Under 15 e primavera (Lucarelli per la Berretti). Abbiamo tre squadre che hanno evidenziato carenze in organico (Under 15, Berretti e Primavera) e la risposta della società è stata alquanto strana.
    Se la prossima estate non si interverrà in modo sostanziale su alcune annate che nelle stagioni passate avrebbero avuto bisogno di essere solamente integrate, temo che da qui a due anni - tempo di far salire tra i professionisti i 2002 e parte dei 2003 - raccoglieremo ben poche soddisfazioni. Che sia in vista un ridimensionamento?

    RispondiElimina
  66. Interessanti le questioni poste da martin, cercherò di rispondere nei limiti delle mie conoscenze/competenze, ovviamente. Poi porrò un’altra questione sulla quale mi piacerebbe conoscere il pensiero degli amici

    Io speravo che arrivasse qualcuno: se dovessimo perdere la qualificazione CL per non aver inserito un paio di giocatori, magari con procedure tipo quelle dello scorso anno per rafinha, credo che qualcuno dovrà risponderne.
    Sulla questione Perisic secondo me si fa tanta demagogia.
    Perisic ha dichiarato lui stesso che avrebbe voluto fare un’esperienza in Inghilterra.

    Nel momento in cui il suo procuratore ha avuto in mano una proposta di contratto doppia rispetto a quanto prende all’Inter, era ovvio che la cosa uscisse. Il compito del procuratore era quello di forzare l’Inter a cederlo.

    Di fronte a una situazione che conoscevano tutti (gli addetti ai lavori e i più scafati tra i tifosi) ammetterlo è stata una scelta. Giusta o sbagliata, non so. Se non lo dicono vengono criticati perché non fanno chiarezza, se lo dicono, perché fanno troppa chiarezza.

    Mettiamo pure che abbiano sbagliato (ripeto, io non credo), resta il fatto di un perisic sicuramente non al massimo con la testa e da recuperare. Spalletti è uno dei pochi che lo può fare, come ha dimostrato con Brozo, Rano, JM ecc. Solo che si deve consentirgli il tempo che ritiene necessario per un recupero pieno.

    Sulla questione giovanili: anch’io speravo in qualche arrivo: forse sarebbero bastati un centrocampista di peso per la Primavera e un paio di giocatori forti per la U15.

    Penso di poter raccontare senza svelare alcun segreto un mini colloquio con bernazzani al quale avevo fatto proprio questa obiezione. Lui mi ha risposto che a gennaio è difificile trovare qualcuno sul mercato che sia un vero rinforzo. La Primavera, secondo lui sta crescendo e ha margini di miglioramento ulteriore (condivido o almeno me lo auguro). Alla mia domanda: “ma qualche rinforzo non poteva consentire almeno alla U15 di qualificarsi per i play off?’ Ce la possiamo fare comunque, e noi stiamo già lavorando per il mercato estivo”.

    Per onestà e completezza devo anche riferire che da persone esterne non so quanto attendibili circola voce che siano un po’ stati stretti i cordoni della borsa per il settore giovanile. (dato che però cozza con il raddoppio – costoso – delle squadre dall’Under 14 in giù).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi Ancelotti conferma che è in corso una trattativa per Hamsik in Cina.
      Senza, ovviamente, che lo si possa sostituire...
      Ma nessuno esprime...critiche.

      Elimina
  67. La questione che volevo porre è questa: solo io ho rilevato delle stranezze inquietanti dal momento della nomina di Marotta?

    Ne elenco qualcuna:

    Per la prima volta, dopo anni avviene uno scontro ferocissimo tra tifoserie fuori da San Siro, con un morto, molti feriti molti arresti importanti a livello di tifoseria. Dentro lo stadio, con singolare sintonia si sentono i buu Che portano alle note squalifiche e consentono alla stampa una feroce campagna anti interista (contro, cioè i “fratelli del mondo” l’unica società che attraverso inter campus agisce socialmente nei Paesi più poveri e tormentati).

    Perisic dichiara che vuole un’esperienza in Inghilterra. Poteva non dirlo ed è comprensibile che volesse forzare la mano.

    Conoscendo l’ambiente dei tifosi si è preferito essere chiari e spiegare la situazione: Perisic ha in mano un’offerta, se questa soddisfa anche l’Inter e troviamo da sostituirlo adeguatamente, si fa.

    Nulla di strano. Solo che sulla stampa si scatena una ridda di ‘voci’ (senza alcuna prova, ovviamente) che deconcentrano i giocatori: in tanti vogliono andarsene, X non sopporta Y, Spalletti non ha molte quinte colonne nel gruppo, ecc.

    Alcune vengono smentite apertamente dalla società e soprattutto dagli interessati. Ma il guasto è stato fatto.

    Sempre sui giornali, viene messo in discussione Spalletti (sempre sulla base di chiacchiere perché alle riunioni tenutesi erano presenti solo Steven, marotta, Antonello Ausilio Spalletti. E nessun giornalista.

    Sempre i giornali accostano all’Inter, svanito Simeone, Mou e Conte. Il primo per creare difficoltà a Spalletti nell’immaginario affettivo dei tifosi; il secondo accostando il fatto che avesse lavorato con Marotta (ma se non mi sbaglio se ne à andato proprio quando imperava Marotta).

    Poi viene data una pubblicità assurda al fatto che il cittadino disoccupato Conte si sia trovato un giorno a Milano. Io credo che tutte le società contattano, per semplici esplorazioni, diversi allenatori prima di giugno.

    Nulla di strano se avessimo contattato anche Conte.

    Ma su questo si è costruita una narrazione destabilizzante, è c’è voluto l’ingenuo Spalletti per ridicolizzarle: dunque Marotta è davvero così sprovveduto da incontrarsi con Conte sotto la sede dell’inter (cioè in pieno centro di Milano), destabilizzando (lui si in quel caso) l’Inter, anziché trovarsi a Londra, parigi, Vienne, Timbuctù? (scherzo).

    Io sono un complotti sta, lo riconosco, ma tutte queste curiose coincidenze hanno già avuto effetti e conoscendo il nostro pubblico ne avranno altre. Punti persi e disaffezione verso alcuni elementi impegnati sul campo e fuori per terminare al meglio la stagione. basta andare sui social e vedere gli insulti che vengono quotidianamente rivolt a giocatori allenatore dirigenti (su questo blog anche alla proprietà). Così la ricostruzione di un’Inter competitiva è molto più dfficile.

    La domanda è: cui prodest?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa e solo la dimostrazione che marotta e' solo un onesto maneggione del mondo del calcio. Chi pensava l'inter con lui acquisisse il potere che era negli anni passati della juve è uno sprovveduto...

      Elimina
    2. Ma chi lo ha scelto? Perché? Cosa sperava di ottenere su un piano politico? Perché scegliere un rappresentante di coloro che hanno compiuto tra mille misfatti la porcheria del 28 aprile? Perché il silenzio assoluto dopo quella sera?

      Elimina
  68. Ma, Luciano, sarà anche cosi', il problema è che poi ci sono le partite ... E li' i nostri stanno veramente facendo male . Soprattutto mostrano un'affezione alla maglia molto bassa, per la maggior parte.

    RispondiElimina
  69. Forse non mi son spiegato. la mia idea è che da quando l?inter ha aumentato a dismisura il fatturato rispetto alla stessa juve, da quando ha una proprietà credibile, da quando ha un allenatore all'altezza, da quando ha completato l'opera con un direttore di prima fascia è iniziato il boicottaggio.
    I risultati (rispondo a Becca) sono quelli prevedibili in estate: terzo posto, eliminazione di misura in Cl (a parità di punti e di reti, solo per un gol in trasferta) e sconfitto con la Lazio che ci può stare. non sono i risultati che mi preoccupano anche perché so quanto sia difficile ricostruire: l'ho visto con il primo Moratti e poi con il dopo triplette. on più qui c'era il FFP.
    Quello che mi preoccupa è la manovra offensiva carente. ma abbiamo i tre che devono fare la differenza (radja, Maurito Perisic) per un motivo o per l'altro in crisi (ritornerranno, lo spero) e keità fuori. Bisogna tener duro, non prestarci agli attacchi interessari e quando i big ritorveranno la condizione le cose andranno molto meglio

    RispondiElimina
  70. Ok.
    Intanto grande Parma, onore al merito. Non male Bastoni e più che bene Inglese .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bastoni e zinho secondo me saranno un mix micidiale di potenza e tecnica in marcatura e impostazione. Hanno bisogno di massimo 2 anni

      Elimina
  71. Nel campionato Primavera OTTIMA la vittoria dell'Empoli a Napoli; i partenopei restano lontani (-8 con una partita in più) mentre l'Empoli inguaia ulteriormente il milan, ad oggi retrocesso...

    RispondiElimina
  72. Fra Hamsik e Perisic c'è una certa differenza a livello di rapporto con la tifoseria...
    Il discorso di Luciano su Marotta in effetti lo condivido, è la sitauzione Perisic di cui parlavo era collegata anche all'arrivo del dirigente. Non sono un complottista, ma di certo per il momento Marotta non ha rappresentato un plus nell'organico dirigenziale.
    La primavera è in netta crescita - senza contare che nel girone di ritorno ci sono sempre 2-3 squadre che crollano - ma con un difensore e un centrocampista la rincorsa ai primi posto sarebbe stata molto più agevoli. Rimaniamo una squadra con carenze evidenti in alcuni reparti.

    RispondiElimina
  73. credo di di non essermi ancora spiegato: io non credo che marotta sia una parte del compito, ma che c'è un complotto accentuatosi contro di noi da quando con l'arrivo di marotta la possibilità che la ricostruzione diventi davvero, oltre che finanziaria, anche tecnica.
    Per quanto riguarda la Primavera, penso che siamo inferiori ad Atalanta, Torino e forse Roma.ma non di molto. Come dice Martin, con due arrivi saremmo stati competitivi anche con loro. ma forse sarebbe bastato un arrivo, un centrocampista di grande qualità, un mediano-mezz'ala, non un player (ne abbiamo già due). Perché è vero che Nolan Rizzo non sono paragonabili ai Bettella, Lombardoni, e qualche altro degli ultimi anni, ma è anche vero che non vedo in categoria gente sicuramente più forte. Mentre sugli esterni con Zappa e Grassini, Corrado, Colo e Burgio siamo messi benino

    RispondiElimina
  74. Intanto oggi sarà una partita difficilissima. Lo ha confermato juve Parma. Una juve non al rop ha lasciato due punti in casa al Parma, dopo averne lasciati tre all'Atalanta. Noi non siamo la juve e non siamo al top. Rirpopongo una mia vecchia tesi: la nostra è una buona squadra, con un pttimo reparto arretrato. I giocatori forti forti (sulla carta) sono i centrali e bronzo. Poco per spadroneggiare anche contro le squadre medie. Il discorso cambia quando sono al top della condizione i tre campioni teorici che abbiamo nel reparto offensivo (Nainggo, Perisic, Maurito) Se questi tre non girano e il quarto in ordine di qualità+ esperienza (Keità) è assente, la nostra capacità offensiva è quasi nulla.

    Noi non siamo la juve eppure provate a immaginare che sarebbe la juve se contemporaneamente fossero in cattiva giorbata Dybala CR/ Mandzukic e se la riserca bernardeschi fosse assente.
    Dunque il problema principale è che ritrovino la condizione ottimale i tre citati e certo non potrà accadere tutto oggi. basterebbero dei miglioramenti. Vincere oggi sarebbe fondamentale perché c'è Roma Milan e una delle due (o entrambe) perderebbero altri punti preziosi. preferirei che perdesse il Milan, perché è in crescita e in un momento di grande entusiasmo e se vincesse, avrebbe già affrontato senza danni Roma e Napoli, a differenza nostra), ma ovviamente va bene tutto.
    Sono certo che la squadra darà tutto, non sono certo che possa bastare, ma ovviamente lo spero.
    Forse farà un post sulla partita, ma solo se vinceremo. Non perché io abbia timore di analizzare (sempre dal mio punto di vista) le cause di una situazione non positiva, ma perché so già quel che leggeri in quel malaugurato caso (Spalletti che sbaglia, Spalletti che non prova a cambiare oppure Spalletti che cambia e sbaglia, - è l'altro lato della stessa medaglia - giocatori che sono da serie C, dirigenti incapaci e, dulcis in fundo, proprietà che fa schifo. Forse non leggerei (qui) espressioni tipo "andate a lavorare" o simili, ma ci andremmo vicini.
    in questo caso, per un paio di giorni preferirei non leggere quelli che riterrei sfoghi di pancia o critiche preconcette.
    So che, a meno di situazioni favorevoli, creeremo poco anche oggi. la sola speranza ragionevole, viste le condizioni, è che quel poco possa bastare. ma il contrario, deprecabile, resta inscritto nella logica delle cose

    RispondiElimina
  75. Formazione dell'U17 in campo al Vismare per il derby:
    Filip
    Geme Cortinovis Pirola Di Marco
    Cester Squizzato Mirarchi
    Simic
    Esposito Bonfanti

    mancano sempre, ovviamente, Boscolo e Oristano

    RispondiElimina
  76. Under 15 che pareggia (2-2) a Padova. Nuovo passo falso (i veneti sono penultimi) dopo i confrotanti segnali di ripresa dell'ultima partita. inter in svantaggio per 0-2, a seguito di errori difensivi importanti
    Poi doppietta di Pelamatti (il secondo gol su rigore propiziato da un'incursione di Perin atterrato in area). Nel finale i nostri sprecano alcue facili occasioni per portare a casa i tre punti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari doppietta di pelamatti. Primo autorete del padova

      Elimina
  77. under 17 fine primo tempo: Milan 0 Inter 1 (Bonfanti)

    RispondiElimina
  78. ragazzi, Bonfanti possiede una potenza e una precisone di tiro, dalla media distanza, che nessun altro eguaglia, in categoria

    RispondiElimina
  79. Derby tosto al Vismara, sbloccato in chiusura di tempo da Bonfanti, peccato non poterla vedere, aspetto la firma di Esposito nel secondo tempo.

    RispondiElimina
  80. mi auguro di nn vedere lautaro dal 70esimo in poi mi chiedo come il bologna possa giocare con 2 punte piu orsolini e noi no da ignorante quale sono mi sembra inspiegabile

    RispondiElimina
  81. Mille problemi, innanzi tutto mentali.
    Ma anche messi molto male in campo.
    male Icardi.

    RispondiElimina
  82. spero che la fidanzata di candreva abbia capito il perche nn gioca mai

    RispondiElimina
  83. Però siamo i primi, in Italia, per il possesso palla.

    RispondiElimina
  84. be non e un dato da poco peccato che sono piu le palle che dal centrocampo vanno verso il portiere che verso le punte ad icardi che reputo uno dei pochissimi nostri big dico che i 7 milioni si meritano sul campo ora pero direi basta fischi e incitiamo la squdra xche qst partita e decisiva

    RispondiElimina
  85. Purtroppo mancano i grandi giocatori
    Squadra nel delirio più totale
    Anche le poche certezze stanno crollando (oggi male anche de vrji skriniar brozovic€
    Messi malissimo in campo - tutti avanti senza una minima logica.
    Poi quando il tuo centravanti sbaglia l’impossibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se quando giochi contro avversari che grandi giocatori ne hanno meno, anzi niente, ma giochi "peggio", appellarsi alla "rosa scarsa" non si può.
      Si è puntato tutto e solo sul "giro palla"...
      Tra 2 partite anche Cedric comincerà a darla indietro.

      Elimina
  86. che mi sconvolge e che di fronte allo pseido pressing del bologna a volte andiamo in tilt e sono piu le azioni procurate da loro errori che da nostre iniziative secondo brozo migliore dei nostri

    RispondiElimina
  87. Quest'anno è destino che dobbiamo scontrarci con molte squadre, che per un motivo o per l'altro ci capitano nel momento peggiore. Sono curioso di vedere come sapremo affrontare un secondo tempo che può rappresentare una svolta ma anche un punto di non ritorno. Non potremo reggere i ritmi imposti dalla squadra di Sinisha. Vista da fuori, cercherei di far valere la solidità difensiva con D'Ambrosio per Dalbert (non è una bocciatura per il brasiliano) dando però maggior peso davanti con Lautaro per Candreva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finchè non panchinano il capitano non c'è speranza.

      Elimina
  88. I fischi all'ingresso in campo,però, sono assurdi.

    RispondiElimina
  89. Sono curioso di vedere la difesa d'ufficio di Luciano questa volta...

    RispondiElimina
  90. Spero sia L ultima....
    Questo scempio deve finire

    RispondiElimina
  91. Icardi 8 direi. Va migliorando di partita in partita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 9 perché comunque "le occasioni le ha avute"

      Elimina
    2. Le hanno avute anche altri.
      lautaro, Vecino.
      Tutti distratti?
      Colpa di wanda.

      Elimina
    3. 6 gol su azione in 19 partite. Risibile contributo alla manovra. Chiede un rinnovo milionario.
      Che porti un offerta decente (se ci sarà qualcuno a farla) e se ne può anche andare. Giocatore senza palle, senza grandi qualità se non freddezza, che quando non lala dimost diventa una palla al piede.
      Pian piano salirete tutti sul carro dell'icardi buon giocatore ma non un campione e soprattutto non adatto a noi...
      Tempo al tempo.

      Elimina
    4. Sinceramente hai ragione. Ma giocatori come vecino allora che sono?

      Elimina
  92. Se tutti giocano sotto il loro livello, difficile trovare una logica.
    Faranno una seduta video.

    RispondiElimina
  93. malissimo ma nn mi sembrebbe giusto l esonero di spalletti spero che cambi giocando sempre con 2 punte e politano unico che sa saltare l uomo un plauso a ranocchia che ho visto lottare come un leone anche vecino che pochezza tecnica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lottare lottano. Ma non basta.
      Non è che ogni anno si perde la testa per 2 mesi.
      Francamente è difficile trovare spiegazioni.
      Ma il primo ad essere piatto, quasi impiegatizio è l'allenatore.
      Esonerarlo non servirebbe ma non si può pensare che "ci siamo allenati bene, abbiamo visto gli errori" e bla bla bla possa bastare.

      Elimina
    2. hai perfettamente ragione io a spalletti riconosco di aver trovato le macerie lasciate da pseudo grandi allenatori secondo con lui difficilmente vinceremo qlcs secondo nn si puo avere come trequartisti naingo e joao perche nn sono trequartisti gli equlibri lasciamoli a casa il bologna ha 2 punte qnd basta con sta storia piu orsolini

      Elimina
  94. Quindi un Mihalovic motiva e il Bologna cambia.
    Noi?

    RispondiElimina
  95. Icardi 10. Possibilmente in mln di euro.

    RispondiElimina
  96. Persino su Inter TV non sanno che dire, a parte le solite frasi fatte.

    RispondiElimina
  97. Ma se il problema è Icardi basta lasciarlo fuori, si vincerebbe 9-0.
    Lautaro segna a raffica in questi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei il capitano. Sei considerato il nostro miglior giocatore. Devi essere anche un trascinatore del gruppo, devi aiutare i compagni e soprattutto devi segnare, perche solo quello sai fare. Se non sei in grado meglio lasciar posto ad altri.

      Elimina
    2. Infatti, lasciamolo fuori.
      Sperando serva. Non solo a soddisfare i "nemici".
      A me interessa l'Inter non tizio o caio. Ma se con tizio, caio, sempronio giocan male anche altri 9 (non conto Handa, a essere generoso escludo anche Cedric e Dalbert) non puoi escludere TUTTI.

      Elimina
  98. "Deve tornare la vera Inter".
    Chi la dovrebbe chiamare?

    RispondiElimina
  99. Si ok ma se sei questo non puoi pretendere un mega contratto.

    RispondiElimina
  100. capitano oggi male anche lautaro che un tempo mangiava l erba ora lo vedo sfiduciato io mi auguro che si cambi senza errori loro 35 minuti senza l ombra di un tiro nel primo tempo contro il bologna inaccettabile e nn solo x colpa delle punto deficit tecnico da colmare assolutamente

    RispondiElimina
  101. A ragionare per estremi Lautaro tra Lazio e Bologna ha fatto "disastri". Che si fa? Lo si regala?
    Si dovrebbe recuperare, invece.
    Il problema è recuperarne 20.
    Ora parla Spalletti...

    RispondiElimina
  102. x me il recuperarlo passa x il dargli fiducia dal 1 minuto e arrivato in estate ha fatto benissimo la 1 partita sbagliata panca e da li in poi minitaggio peggio di cutrone pretendere che sia sempre il salvatore della patria spesso entrare qnd siamo sotto nel risultato diciamo che qst sera con lui in campo il migliore dei nostri nn e piu stato il portiere magra consolazione

    RispondiElimina
  103. x me dalbert nn male tra i migliori

    RispondiElimina
  104. leggo spalletti carenti nella lotta nn so che dire il suo filosofeggiare a volte mi urta

    RispondiElimina
  105. Con Luciano su una cosa sono d’accordo, non puoi aspettarti di fare una grande partita oggi, dopo che da un mese e più il tuo rendimento è scadente.
    Non so come dirlo, sono così deluso che non provo ne rabbia ne rancore.....sono sette anni che viviamo la stessa identica fase di grave e oggettiva difficoltà!
    Abbiamo incolpato Pioli poi Strama e oggi Spalletti.....è evidente che la colpa non è l’allenatore (non si allenano il sangue freddo e la tempra di un giocatore), ne il preparatore (la squadra spinge fino alla fine anche dopo i supplementari di giovedì).
    Il problema è la mancanza di campioni a centrocampo e principalmente in attacco.

    Immaginiamo questa stessa formazione con Di Maria al posto di Politano, Modric accanto a Brozo (ormai un grande) e Firmino al posto Di Nainggolan.....sono solo dei nomi per fare esempi ma che rendono l’idea, credo che una simile squadra sarebbe tranquillamente al secondo posto è qualificata in Champions.

    Mi permetto di giudicare solo uno dei nostri tesserati, e al riguardo mi accodo a quel che dice il grande Cruz.....troppi acquisti cannati, è ora di sostituire chi sceglie i giocatori...e su questo non accetto repliche, ne voglio ascoltare discorsi di budget e opportunità! Ausilio non lo voglio più in questo progetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica prossima sarà ancora più difficile fare una "grande partita", specie se i limiti sul "peso della maglia" eccetera fossero quelli insinuati da Spalletti.
      Quindi che si fa, un'altra sconfitta e dopo "ancora più difficile"...eccetera.
      Certo che con Di Maria, Modric, Firmino saremmo (almeno sulla carta) ben più forti, ma non avendoli ci tocca partecipare uguale al campionato. Magari umilmente, senza fare come se ci fossero, visto che non ci sono.
      Io non so cosa sia meglio, non credo che si debba esonerare nessuno (per chi poi...), certo o cambia o...cambia.
      La classifica del possesso palla, come ai tempi di mazzarri quella degli angoli, non conta nulla.
      Chi on vuole Ausilio, chi Icardi, chi Spalletti. Per me possono restare o andare tutti, basta che la cosa funzioni. Ora non funziona. Da troppe partite, per il secondo anno con Spalletti, l'ennesimo per altri.

      Elimina
  106. Risposte
    1. A patto di non dargli addosso al primo errore.
      Immagino già i discorsi sul clan argentino...

      Elimina
  107. Guarda le occasioni della roma, guarda Dzeko. Io sarò fissato ma se stai mentalmente al massimo segni, se sei a terra Donnaruma o chi per lui fa il miracolo, o tiri fuori.
    Anche chi fa tutto bene se non si sente "positivo" non riesce a ottenere quanto potrebbe.
    Ma il circolo vizioso, che si auto alimenta, va spezzato con fantasia, non con la routine; lo stato positivo devi andare a prenderlo, non puoi aspettare venga da solo.
    Oppure si può pensare che anche Dzeko sia diventato scarso...si faccia espellere, come Higuain...l'unico bravo è Piatek o Zapata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari avessimo noi un attaccabte che ha fatto il primo tempo di dzeko oggi!

      Elimina
    2. C'era anche a Firenze, è finita 7-1, nessuno scrisse "magari"...

      Elimina
    3. È entrato sul 3 a 1 nel secondo tempo...
      Per me Dzeko e' un attaccante piu completo di icardi

      Elimina
  108. Ma qualcuno su questo blog lo capirà che nainggolan non sarà mai più al top della forma?

    RispondiElimina
  109. Risposte
    1. Troppo vecchio per cambiare...nato fesso, morirò uguale.
      Io non credo né di avere ragione né di avere soluzioni (le avessi vorrei 4 milioni netti all'anno, oltre l'immensa GIOIA di far parte dell'Inter...). Credo, sino a prova contraria, nella buona fede di chi scrive, mi sforzo di dare DUBBI non risposte.Per confrontarci. Magari per sfogarci, consolarci, condividere i momenti buoni e quelli no.

      Elimina
    2. Ogni momento di difficoltà è una ottima scusa per poter urlare ancora più forte la propria idea, che coincide con la colpa di un singolo, che sia il proprietario, il dirigente, l'allenatore, il capitano. Non c'è dialogo...

      Elimina
    3. Il guaio è che i momenti buoni latitano da un bel po.

      Elimina
    4. Condividiamo i cattivi, allora.

      Elimina
    5. Difficile essere leggeri questa sera...

      Elimina
    6. Daniele difficile per tutti.
      Almeno abbiamo in comune il dispiacere per quanto accade, a prescindere dalle soluzioni che ognuno propone.
      Qua è rose e fiori, in giro si leggono, da giorni, cose assurde, tipo "Zanetti prende "stecche" per Inter Campus". Che poi di certo non inciderebbe sul rendimento in campo.
      Speriamo di condividere momenti lieti, è più facile...
      p.s.) A me, a livello "umano", sia Ausilio che Icardi (Icardi più di Ausilio) mi stanno proprio antipatici. Perché sembra li ami...

      Elimina
  110. Fabio
    io non ho carri su cui salire o da cui scendere. A me basta ne prendano uno più forte.Non più forte 6 mesi, più forte sui 3/4 anni.
    Oggi quelli più forti, sugli anni, costano e prendono più soldi.
    Se Piatek facesse questa e la prossima stagione come fa ORA, vedrai se basteranno i soldi odierni...
    Io credo che se Icardi avesse avuto Raiola non giocherebbe già nell'Inter.Perché non avrebbe "pazientato" rispetto al tetto ingaggi.
    Non so, però, chi sarebbe il suo sostituto.
    Temo uno meno forte.
    Tu, forse, penserai che sarebbe meglio, ma manca, in ogni caso, la controprova.
    Qui non siamo davanti al problema del singolo giocatore, chi dice Icardi, chi Naingo, chi Perisic chi altri; qui siamo davanti al problema di tutta la squadra.
    Ma non è una squadra di scarponi.
    Quale sia il male oscuro non lo so...
    Intanto segna Zaniolo, apriamo i boccaporti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora magari lo prendesse raiola.
      Per essere leader bisogna aver le palle. Icardi non le ha e non le avra mai. Ciondola per il campo, non schiuma voglia di vincere.
      Per me panchina e fascia a skriniar. Davanti lautaro e politano trequartista con perisic e j.mario esterni. Vediamo se qualcosa cambia.

      Elimina
  111. Intanto la curva nord si distingue...
    Cominciassero a non andare più a "omaggiarli" a fine partita.
    Cominciassero a dire che senza di loro si sta anche meglio.

    RispondiElimina
  112. Roma fischiata, ma avrebbe meritato. Venivano da una sconfitta terribile, hanno dato segnali di ripresa, facendo bene.
    Quello che mi spaventa del nostro "momento buio" è che, senza i crolli "romani", è duraturo, piatto e lungo...
    p.s.) Leggere in qualche blog di "Madonna sino a giugno" fa venire i brividi.

    RispondiElimina
  113. Icardi uno di noi: "se non la ami quando perde, non amarla quando vince"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui la ama finche arriva il bonifico a fine mese...altro che palle. Non iniziamo a confrontare l'amore di questi mercenari rispetto a quello di noi tifosi che davvero mi arrabbio.
      Che pensi a sputare sangue in campo per la maglia, non a trovare frasi da baci perugina il giorno dopo.

      Elimina
  114. L'amore di noi tifosi? Quelli che fischiano al solo ingresso in campo, quelli che insultano ad ogni errore quelli che hanno l'inter nel cuore ma ancora di più hanno nel cuore il razzismo e la violenza che poi paga la squadra?
    Non credo che esista un giocatore che gioca gratis per amore della squadra. Io sto con i miei giocatori, non con chi fa una cosa che a suo tempo aveva bene spiegato Morfeo

    RispondiElimina
  115. sai che paura se davvero ti arrabbi perché io difendo i miei giocatori dai tifosi irrazionali?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly