Premessa
Scrivere, ovviamente in termini elogiativi dopo una vittoria importante ma interlocutoria (la Primavera deve ancora giocare la partita decisiva), porta sfiga, ma questo non è semplicemente un dettaglio legato alla superstizione, come si potrebbe credere, piuttosto un elemento connesso al clima “culturale” che in questi casi si crea attorno alla squadra e che può coinvolgerla.
Io ammiro moltissimo il modo di tifare del Gianca: siccome siamo l’Inter, siamo i più forti, sempre e comunque e non resta che andare a raccogliere i tre punti.
Lo ammiro, ma proprio non ce la faccio a tifare in questo modo.
Difendo i miei quando vengono criticati in modo feroce e a mio parere inconsulto (per esempio, mi manda in bestia una considerazione di un tifoso su twitter: “Che cosa ha Zaniolo meno di Eder?” Forse il fatto che Eder sia un nazionale e Zaniolo neppure un nazionale under 21, né under 20, oppure il fatto che Spalletti consideri Eder la prima alternativa in attacco e Zaniolo non lo abbia mai neppure convocato o quasi? Tutti scemi i tecnici di casa Inter, oppure non sarà che il calcio è cosa diversa da quella che alcuni di noi immaginano?)
Difendo i miei, dicevo, ma allo stesso tempo non riesco a considerarli sempre e in tutto superiori agli avversari, solo perché noi siamo l’Inter.
Siamo l’Inter anche con gli Under 17 ed è finita… malino.
Ho visto nell’arco della stagione una Primavera forte e competitiva (vuol dire che sta nel ristretto gruppo delle migliori, non che deve vincere per forza).
Una Berretti disastrosa non per colpa sua: saccheggiata negli uomini, costretta a cercare sempre equilibri e sistemi di gioco diversi, ha infilato in campionato, pur vinto, una serie impressionante di prove deludenti in qualche modo premonitorie.
Ho visto un’Under 17 non competitiva, da subito, per scelte diciamo così “dirigenziali”.
I limiti della squadra si conoscevano sin dagli anni dei Giovanissimi: su questi non si è mai intervenuto con integrazioni davvero significative.
Ci saranno stati dei motivi, probabilmente si è preferito investire altrove (Cfr. Le spese per Zaniolo, Colidio, Odgaard), ma quando ti presenti sempre in campo con 4-5 giocatori sotto età (per quanto bravi) significa che non hai allestito una squadra competitiva.
Under 16 e Under 15 si sono dimostrate forti e se la seconda è meritatamente alla final four, la prima si giocherà domenica la qualificazione.
Le squadre più giovani hanno tutte vinto campionati più facili (ma c’erano pur sempre Milan e Atalanta…) e spesso anche tornei internazionali, dimostrando dunque almeno delle potenzialità interessanti.
Quando inizia una stagione, dal punto di vista dei risultati, la speranza è vincere qualcosa; l’obiettivo minimo, per ogni squadra, è entrare nella final four.
Lo scorso anno siamo entrati in quattro final four su 5 possibili (guarda caso hanno fallito proprio i 2001).
In tre abbiamo vinto e nella quarta abbiamo perso in finale.
Quest’anno siamo in due semifinali, con la possibilità di arrivare a centrarne una terza. E siamo arrivati nelle 4 anche in Berretti, pur se con troppa facilità, dato l’esiguo numero di partecipanti.
E’ andata un po’ peggio, non vinceremo verosimilmente tre tituli, ma si deve tener conto del fatto che la stagione scorsa è irripetibile.
Unica nella nostra storia, probabilmente unica in quella di tutte le società di Serie A.
E la Primavera ha comunque già portato a casa due trofei fondamentali: per questo, a prescindere da come andrà la finale si può già, senza tema di smentite avanzare una prima serie di considerazioni.
La concorrenza nel settore giovanile è molto aumentata: Roma, Fiorentina e Torino hanno sempre curato molto i giovani. Come l’Atalanta e i risultati finanziari ottenuti dai bergamaschi hanno stimolato molto l’emulazione da parte di altre società “minori” come il Sassuolo.
La Juventus ha ripreso a spendere moltissimo (tre acquisti di grande peso, solo a gennaio per la Primavera) e sfrutta in Italia le squadre satelliti (eufemismo); in Primavera giocavano due elementi in prestito dall’Empoli e uno dal Sassuolo.
Anche il Napoli ha ripreso ad investire nel settore giovanile e a creare buone squadre, mentre il Milan conosce una flessione (solo in termini di risultati) probabilmente temporanea, legata agli assetti societari incerti.
Proprio il percorso dell’Atalanta dimostra che nessuno può più pensare di essere egemone: dopo aver dominato la stagione in Primavera, sono usciti prima della final four e anche in Berretti sono andati a casa precocemente.
In campionato hanno dominato negli Under 17 e secondo me qui potrebbero ottenere la vittoria finale, ma dovranno fare i conti con una juve cresciuta fisicamente in modo impressionante, una juve con molti nazionali (italiani e non) di categoria.
La partita
Sono sincero: avevo visto alcuni allenamenti dei nostri nel pre gara e avevo diversi timori.
Le assenze erano rilevanti soprattutto perché si concentravano in due reparti: l’attacco, dove mancavano i ‘miei’ titolari, Pinamonti e Odgaard (due 99’, é, non due fuori quota) e a centrocampo dove mancavano due elementi di forza e sostanza che avrei considerato importanti in un match di grande tensione agonistica: Danso e Brignoli.
In più Emmers era ancora in fase di recupero dopo una lunghissima assenza e la sua tenuta presentava delle incognite.
Mister Vecchi era stato chiaro sulle possibilità dei suoi singoli: Pinamonti deve andare a giocare in campionati veri; Bettella, Emmers, Zaniolo, Odgaard, Colidio hanno grandi possibilità di carriera.
Gli altri, per un motivo o per l’altro a detta del mister sono leggermente meno pronti, soprattutto i numerosi 2000 che compongono la rosa.
E infatti Vecchi ha schierato nella formazione iniziale oltre a Bettella e Colidio solo Pompetti, con un rischio notevole, anche se calcolato, perché l’ex pescarese avrebbe dovuto vedersela con il fortissimo e più esperto Fernandes.
Per l’occasione il mister ha ripescato Valietti, preferendolo a Zappa, col quale si era alternato in stagione.
Il motivo della scelta è anche tattico, cioè conseguenza della decisione di difendere a 3: probabilmente con una difesa a 4 la decisione non sarebbe stata la stessa.
Ma in settimana avevo visto come Vecchi ‘strapazzava’ rudemente Valietti. Qualcuno interpretava questo come un atteggiamento eccessivo, di esclusione.
Io pensavo il contrario.
Se un giocatore non lo consideri, se non ti serve, lo lasci nel suo brodo alla vigilia di una partita importante soprattutto.
Se ‘maltratti’ un giocatore caratterialmente ancora in parte da costruire come Valie, sei consapevole che può dare tanto, molto di più e vuoi ottenere una sua reazione. Ho visto Valie concentratissimo prima dell’inizio, quasi con il volto truce e mi sono detto: vuole dimostrare sul campo le sue possibilità. Non mi sono sbagliato.
Ma veniamo alla partita.
La juve, si sa, gioca con il 352. Vecchi per affrontarla nel modo migliore deve risolvere alcuni problemi: loro hanno in campo tre ’98 nei ruoli chiave (portiere, centrale, punta) e in mezzo al campo Fernandes, che è un ’99 ma ha esperienza di grandi sfide e forza atletica, oltre che qualità.
Poi hanno due 2000: il roccioso difensore Serrao e l’attaccante nazionale Portanova.
Vecchi sceglie la difesa a 3 per contrastare le loro due punte e avere un difensore che può eventualmente scalare e raddoppiare in fascia.
Portiere e i tre difensori sono scontati: Pisso, Bettella, Nolan e Lomba.
Una punta è scontata, viste le assenze e si tratta di Colidio.
A fianco dell’argentino viene scelto Belkehir.
Secondo me il motivo della scelta è evidente. Colidio è agile e corre molto, ma leggero; Belke costituisce la giusta integrazione a livello di forza fisica pur non avendo la classe di Merola, né la velocità e il fiuto del gol di Rover.
Belke ha in sostanza il compito di tenere impegnati due dei tre loro centrali per favorire i tagli dalle fasce di Valietti-Emmers e Zaniolo-Sala (se poi facesse anche gol non verrebbe… punito, certo).
L’esito del match, considerando che le due difese sono molto forti è affidato dunque ai 5 di centrocampo.
Come esterni Vecchi sceglie Valietti per Zappa.
Non sappiamo le condizioni reali di ogni giocatore e dunque dobbiamo pensare che sia stata un scelta offensiva. Zappa garantisce forse più applicazione in fase difensiva, Valie maggior intraprendenza e sensibilità di tocco in fase di spinta.
Dall’altra parte Sala non si discute, ma è scontato che dovrà soffrire.
Se un giocatore con le sue qualità, tecniche e di cervello calcistico, non è stato citato dal mister come uno pronto al gran volo, può significare solo che in certi confronti pesanti può ancora venir messo in difficoltà a livello fisico.
Ai due esterni si affiancano 2+1 centrali. Scontato Emmers (se sta bene) il dubbio è sul secondo centrale e sulla posizione di Zaniolo.
Una scelta più prudente (forse troppo) avrebbe potuto portare Zaniolo a giocare dietro la prima punta unica, per rafforzare il centro campo, visto che i laterali sono forti ma ancora in crescita e che per l’altro centrocampista (il regista) la scelta era tra il discreto Rada (più tosto e più esperto di grandi match, con la sua nazionale) e i deliziosi, ma non potentissimi Pompetti e Schirò.
La scelta di Vecchi, spesso criticato dai poeti per le sue scelte eccessivamente speculative, è invece quella di puntare su Pompetti (inamovibile per tutta la gara) con Zaniolo certamente a dare una mano, ma anche libero di proporsi tra le linee.
Una squadra abbastanza spregiudicata dove prevalgono le scelte di qualità nella quale però agli uomini tecnici si chiede di lavorare anche da ‘operai’ per tenere il gruppo unito e corto (sia in avanti sia in fase di contenimento).
In fondo questa scelta è l’ABC del Calcio.
Noi lo abbiamo capito, già...
- Con HH che schierava Jair, Mazzola, Milani, Suarez e Corso – e in mezzo Bedin, Suarez - ma li faceva partire tutti (eccetto forse Milani) da dietro, per assicurare compattezza.
- Poi con il Vate di Setubal che schierava Cambiasso, Motta, Pandev, Wes, Eto’o e Milito, con 3 attaccanti su quattro che partivano dalla posizione di centrocampisti o anche più dietro.
Si temeva una loro superiorità fisica che non c’è stata (o meglio si è vista per i primi 20’, ma è stata ben contenuta dalla compattezza dei nostri, dallo spirito di sacrificio di tutti).
In questa fase loro hanno avuto una palla gol su punizione, ben calciata, ma da molto lontano.
Poi noi abbiamo preso il sopravvento, concedendo loro un tiro da fuori, un tiro ravvicinato alto su respinta della difesa e un traversone basso pericoloso parato in due tempi da Pisso. Un po’ poco per chi voleva vincere e ha giocato un tempo con l’obbligo di rimontare.
Noi abbiamo costruito di più, numericamente e qualitativamente e soprattutto abbiamo gestito con sicurezza le diverse situazioni che la partita ha proposto.
Alla fine la vittoria di misura ci va persino un po’ stretta e adesso la speranza è che ci siano ancora energie sufficienti e feroce determinazione per ripetere questa prova contro i viola, in finale.
Le pagelle
Comunque vada a finire il campionato, è chiaro che siamo di fronte a un gruppo molto forte.
La domanda che molti tifosi si pongono è: dobbiamo temere che anche in questo caso alla forza del gruppo non si accompagni la qualità di qualche singolo in grado, nel tempo, di rinnovare in prima squadra le gesta dei grandi prodotti del nostro vivaio meno recente?
Rispondere è difficile perché il campionato Primavera è cosa diversissima dal campionato di serie A e nessuno può dire quali di questi giovani potranno, anche nel giro di due-tre anni, fare gli ulteriori progressi necessari per divenire protagonisti in prima squadra.
Diciamo intanto che i più vicini sono proprio quelli che per diversi motivi non c’erano, cioè i ’99 Zinho e Pinamonti.
Tra gli altri, come ha detto Vecchi, Zaniolo, Emmers e forse Odgaard hanno delle chance e tra i meno esperti forse Bettella e Pompetti.
Ma il percorso di un giovane è imprevedibile: prendiamo Nolan, solo qualche mese fa difensore rude e improponibile, oggi colonna pressoché insuperabile in categoria. Se continua a crescere, chi può dire dove arriverà tra un paio d’anni?
Limitiamoci dunque a registrare le impressioni suscitate (in un semplice tifoso, non lo dimentico mai) in questo test particolarmente significativo
Pissardo: impegnato solo su tiri da fuori e su traversoni, alti o bassi, ha dato un’ottima dimostrazione di sicurezza. Il campionato disputato in D, a Varese, gli ha giovato e oggi è un portiere pronto per misurarsi in campionati veri. 6.5
Bettella: un paio d’anni fa si era sparsa la voce di una possibile cessione a una grande società straniera di “Bette”. Ricordo di aver scritto che in quel caso avrei smesso di seguire il settore. ‘Bette’ è sempre stato forte ma con Vecchi è cresciuto rapidamente: forte nello stacco e nel contrasto, buono nella corsa, ottimo per senso di posizione ed eleganza, si è confermato al top della categoria in una gara difficilissima e che chiedeva salda personalità. 7
Nolan: a lui e ai suoi progressi ho già accennato. Sembra nato per la difesa a tre dove può far risaltare le sue doti di potenza e di esplosività. Gli attaccanti juventini non sono mai entrati in area se non una volta, dopo una corta respinta della difesa. Qualcosa significa. 6.5
Lombardoni: tosto, fortissimo di testa, insuperabile nell’uno contro uno, non ha forse piedi raffinatissimi ma gioca per la squadra, cercando l’appoggio di chi è preposto alla costruzione con maggiori attitudini. Rendimento e sostanza in quantità enorme. 6.5
Valietti: quando distende la falcata entusiasma. La partita con la juve potrebbe essere la svolta per dargli quella fiducia e quella costanza di rendimento che lo proietterebbero verso dimensioni di notevole importanza. Ieri è stato concentrato per tutta la partita, tignoso nel difendere e propositivo in avanti. 6.5
Sala: ha incontrato qualche difficoltà soprattutto nella prima parte della gara, quando la juve premeva dalla sua parte e probabilmente lui non godeva di adeguata copertura. Sempre nei primi 20’ si è liberato troppo frettolosamente della palla cercando il lancio lungo senza precisione. Poi è cresciuto moltissimo, tornando a fornire il suo fondamentale contributo in senso tecnico e agonistico. Intelligenza fuori dal comune. 6.5
Emmers: Xian a questi livelli è uno spettacolo per ritmo, intensità aggressività e progressione irresistibile. Bisogna vedere se tutto questo, in tempi brevi, sarà sufficiente per renderlo competitivo anche nel calcio maggiore. Possiede anche buona tecnica, eccellendo soprattutto nel controllo in velocità. Qualche volta la voglia di strafare non gli consente di scegliere la giocata giusta, ma sono dettagli. 7
(dall'82' Gavioli: ha giocato poco, ma a me è piaciuto moltissimo. Personalità, grinta, ottime iniziative. Diventerà giocatore. sv)
Pompetti: mi ha sorpreso non tanto la decisione di Vecchi di schierarlo inizialmente, quanto la sua conferma in campo per tutti i 95’ minuti. E’ uno dei giocatori più giovani, ha un ruolo chiave nella manovra dell’intera squadra, ha poca esperienza di questi grandi match (non credo abbia avuto molte occasioni a Pescara, con tutto il rispetto, e fino a febbraio giocava in Berretti). Per di più doveva fronteggiare un giocatore fortissimo, di sicuro il migliore degli avversari, in possesso di una fisicità straripante rispetto a quella del ‘Pompe’. Dopo una ventina di minuti in cui tutta la squadra ha sofferto, ha preso in mano le redini del gioco e non le ha più mollate, annullando progressivamente l’eccellente Fernandes. Per capire la fiducia che il mister nutre nel suo… piede basterà ricordare che gli ha affidato il compito di battere tutti gli angoli e le punizioni e lui lo fa sempre in modo ottimale, mettendo palla tese, arcuate, di difficile lettura per i difensori. Non so se l’ho già riportato qui o su Twitter, ma uno scambio di battute che ho avuto con lui ne fa ulteriormente un mio idolo: “bravo Pompe, diventerai il nuovo Pirlo” e lui: “facciamo il nuovo T. Motta che è meglio…”. E speriamo che un giorno ci porti davvero a ripercorrere il cammino del grande italo brasiliano. 7
Zaniolo: decisivo come in moltissime altre partite di questo campionato e annessi. Possiede doti tecniche e atletiche impressionanti, che gli consentono una progressione palla al piede, con scatti ripetuti, e uno stacco importantissimi. Ha anche il fiuto del gol. Visto in azione da vicino mostra un fisico molto massiccio, dal punto di vista osteo-muscolare, che spiega la sua impossibilità di tenere ritmo e intensità per tutto il match. Può arrivare a grandi livelli se trova la posizione giusta che a mio avviso è dietro una sola punta di movimento o con due punte di cui una fa molto lavoro sporco. Non lo vedo invece come mezz’ala soprattutto in un centro campo a due. Mezzo voto in più per il gol. 7.5
Belkheir: ha il compito di battersi, in mezzo ai centrali juventini, per creare spazi agli inserimenti degli esterni, di Emmers e di Zaniolo. Lo assolve abbastanza bene sul piano dell’impegno e della concentrazione, ma non gli riesce mai uno spunto vincente e nell’unica occasione in cui gli giunge una palla gol clamorosa la spara sul palo, quando sarebbe bastato appoggiarla in rete. Questo errore pesa sulla sua prestazione che comunque considero sufficiente, in considerazione del risultato ottenuto dal lavoro di tutto il gruppo. 6
(dal 46’ Rover: ha portato certamente più vivacità e più insidie rispetto a Belkheir statico e potente. Però ha un po’ caratteristiche simili a Colidio. Anche lui ama partire dall’esterno, in velocità, e tagliare in mezzo. Ha comunque contribuito a tenere alta la palla e a sfiancare gli juventini costretti ad inseguimenti dispendiosi. 6+)
Colidio: a me è piaciuto. Ha svolto molto lavoro, con movimenti importanti e qualche buona giocata. In prospettiva resta interessante: è agile, veloce, vede la porta, sta imparando a soffrire come si deve fare nel calcio italiano. Penso che nella prossima stagione potrà essere assai incisivo. 6+
Vecchi: ho già accennato al modo, per me assai valido, in cui ha preparato e gestito la partita. Ha ottenuto sino ad ora risultati incredibili e ha preparato giovani allevati nell’ovatta al professionismo. Il voto aspetto a darglielo, sperando di poterglielo attribuire ancora più bello. Ma anche in caso contrario, non cambierebbe nulla.
Luciano Da Vite
Nb. È ancora online e possibile votare il sondaggio di fine anno: https://goo.gl/forms/Fg3VauWDqtJgUbxl1
Wustber7 giugno 2018 16:19
RispondiEliminaavrei voluto Cristante abile negli inserimenti forte di testa
ma dopo averlo visto in nazionale son contento che sia andato alla roma
cifra folle per un giocatore del genere
Malcom potrà essere un flop ma "potenzialmente" potrebbe essere un acquisto top
in una juve forte forte possono giocare anche relativamente bene rugani de sciglio (certo poi si vince con orsato)
luciano7 giugno 2018 20:18
EliminaSu twitter, non so con quale credibilità uo scrive che è fatta per Perisic al bayern. 55 miloni più sette di bonus.
RispondiElimina
luciano7 giugno 2018 20:18
Tra Skriniar Icardi e Perisci il male minore sarebbe cedere Perisci, per me
RispondiElimina
Risposte
sergio7 giugno 2018 20:25
Concordo appieno. Venderlo a 29 anni a quelle cifre sarebbe eccezionale
Francesco Buono7 giugno 2018 21:56
EliminaUna fonte mi assicura che abbiamo preso Politano. E’ una notizia che non mi conforta molto.
RispondiElimina
Risposte
Fabio Frigiola8 giugno 2018 01:09
Se fosse sostituto di candreva, al posto di un malcom ne sarei deluso. Come riserva di chi sostituirà candreva, potrebbe essere buono. Ma andrebbe venduto candreva.
Bene cmq come prima riserva.
Elimina
Rispondi
luciano7 giugno 2018 22:34
Può essere una discreta riserva
Cancelo alla rube deprimerebbe un sacco, il più forte terzino del dopo Maicon, a questo punto mi tocca tifare Wolverhampton.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Eliminasergio è sempre molto costruttivo...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaVoto basso per Pompetti . Prende per mano la squadra , annulla Fernandez dal campo , fa l'assist del gol su palla inattiva ( non è il primo) e sul pulmann , dopo la partita , coinvolge i compagni nel canto " PER ME C'é SOLO L'INTER . Quando ti ha detto meglio il nuovo T.MOTTA c'ero anch'io .VOTO 10 con lode.
RispondiEliminaGianca, è utile cercare di non farsi travolgere dai sentimenti. Pompetti è stato in grande difficoltà per 20 minuti almeno. Poi si è ripreso, è stato beavo e ha un grande futuro, Però 10 non si può vedere. Se poi conta l'essere interista, allora a me si dovrebbe dare 12 e a te 15. ma le pagelle sono per il giocatore non per il tifoso
RispondiEliminaSergio elimina l'80% dei commenti che scrive perché li scrive a caldo e poi se ne pente?
RispondiEliminaSe Cancelo vuole andare da quelli là dopo quanto successo ad aprile, che ci vada. Forse la Juventus è l'unica squadra di un certo livello interessata a questo fenomeno.
Tipo che su questo giocatore c'è anche il M.U., infatti si parla di cifre sui 45 milioni, che per un terzino significa essere fenomeni.
EliminaEsatto Gabriele. Sono emotivo
EliminaVedremo se le cose stanno così. Si parla di Utd. su Cancelo da un mese e nel frattempo si diceva anche che non c'erano state offerte al Valencia. Poi West Ham, poi quegli altri inglesi neopromossi, poi i gobbi. Vedremo.
EliminaComunque se le cifre del mercato dicono se uno è scarso, forte o fenomeno, tralasciando i giocatori offensivi, pensiamo a Dalbert, al centrale preso dal Liverpool e da tutti quelli presi dal City.
C'è vita oltre Cancelo.
Penso che "autocensurarsi" se si ritiene di avere oltrepassato il limite non sia una cosa negativa. Non ho neanche letto i suoi commenti, ma va bene, direi che mi sembra un modo giusto di agire. Può succedere...
RispondiEliminaSu Cancelo, se va alla Juventus non la considererò una disgrazia. Meglio lui che Lewandowski. L'importante è che noi prendiamo qualcuno forte o magari anche più forte.
Io preferirei che a Torino ci vada Darmian, sinceramente eheh.
EliminaVidi Pompetti in Pordenone Inter campionato Berretti e fece una discreta prestazione,tecnicamente valido fisicamente non ancora pronto per il campionato Primavera. Il migliore in campo in quella partita fu D'Amico.Da quella partita il ragazzo e' cresciuto moltissimo. Ho visto in TV tutte le partite della Primavera ed e' cresciuto moltissimo. Essendo un 2001 sembrerebbe destinato ad un ottima carriera.Speriamo di avere in casa il nuovo Pirlo/T.Motta !
RispondiEliminaPompetti è un bel prospetto di cc, andiamoci cauti con i giudizi.
RispondiEliminaIl vero fuoriclasse della Primavera è e resta mister Vecchi.
Kluivert Jr alla Roma per 25 milioni è un altro di quegli affari che ci faranno rosicare a lungo.
RispondiEliminaSembra forte, ma detto superficialmente: in Italia non andrà a terra al primo contatto? Altro che Cou...
EliminaOra io non voglio dire che Pompetti non sia bravo, se consideriamo età e fisico per me è uno dei giovani più promettenti....ma ricordo nel nostro centrocampo gente molto più forte, come Bessa (per fare un esempio) che in confronto era di un'altro pianeta. Ora non ricordo quale fosse la forbice d'età...comunque sul ragazzo andrei cauto, ha doti evidenti, ma secondo me manca di quella qualità/genialità necessaria per emergere a livello top.
RispondiElimina...mi stupisce sempre la sottovalutazione di Perisic ; eppure basterebbe confrontare il suo rendimento e quello della squadra durante lo scorso campionato... una sua cessione la capire solo se fosse assolutamente necessaria (per il bilancio) a fronte di un'offerta irrinunciabile... ma ci rendiamo conto che Jorginho viene valutato più di 55 milioni?
RispondiEliminaCondivido. E non ci servono quei 30 o 40 o 50 milioni che ricaveremmo da Perisic.
EliminaImproponibile il confronto Bessa Pompetti. Bessa da noi era un attaccante, arrivato in Primavera dopo 3 stagioni da noi che lo hanno formato. Pompetti è un regista. Le esagerazioi sono esagerazioni, sempre. ma il fatto che Vecchi, dopo 6 mesi di Inter e in berretti, essendo il più giovane, gli abbia affidato la direzione della squadra in una partita di questo livello e importanza, la dice lunga sulle sue prospettive..
RispondiEliminaQuanto alla tecnica, per come la intendo io ne ha più Pompetti che Bessa. Bessa è un prestipedatore, Pomptti ha quelle che, pur venendo deriso, continuo a chiamare tecnica collettiva, ciè capacitàdi far giocare gli altri. Poi Pompe è più dinamico, copre una zona maggiore di campo. Come qualunque giocatore promettente può non superare gli step finali e decisivi, che magari supererà, faccio per dire, Nolan. Non gli darei 10, ma non lo denigrerei. Quanto a genialità, se non ce l'ha lui nell'Inter Primavera ce l'ha solo Merola, ma di tipo diverso. E in parte Schirà e Zaniolo, magari anche Sala dipende da cosa si intende per genialità
Comunque Pompe è un 2000, non un 2001
RispondiEliminaPersonalmente non sottovaluto affatto Perisic ma se devo cedere uno tra lui Icardi e Skriniar, molto a malincuore, rinuncio a lui
RispondiEliminaè proprio vero che quelli bravi sono sempre quelli degli altri.
RispondiEliminaBasta ricordare cosa dicevano di Facchetti "quel lì lè trop grand lè minga bun de giugà"
(lo detto in milanese ).Sappiamo tutti cosa è diventato. Saluti a tutti ora aspetto la finale. FORZA RAGAZZI .
A volte mi chiedo perché postare le mie impressioni. Giancarlo non è che perché uno prova ad analizzare le caratteristiche di un giovane, debba necessariamente preferire quello degli altri....per me di giocatori dal futuro assicurato in questa primavera, ci sono Odgaard, Colidio e forse Emmers e Zaniolo.
RispondiEliminaPer adesso Pompetti mi sembra di poco sopra la media....ovviamente spero diventi il nuovo Matthaus.
Chiedo venia Pompetti e' assolutamente un 2000. Concordo in pieno con la disamina di Luciano sul confronto Bessa/Pompetti. Pompetti e' un classico regista che fa girare la squadra.Difficile indovinare se diventera' un grande calciatore, per quanto mi riguarda erano anni che non vedevo un giocatore della Primavera (sotto eta') che giocasse con tale qualita' in quell ruolo. Piccola divagazione. Un grande in bocca al lupo a Polo, nostro ex Primavera seppur per poco, che si prepara a partecipare al mondiale con la nazionale peruviana.Ho il brutto difetto di ricordare tutti i "nostri" ragazzi !
RispondiEliminaLe notizie di stamattina sono davvero sconfortanti. Juve su Cancelo e Chiesa ,noi su Politano e Piccini... Poi ci si domanda perché vincono da sette anni quei maledetti. Cmq io sarei stato favorevole ad una cessione di Handanovic (Perin a 12 sarebbe stato un colpaccio) perché prenderci una 20ina di milioni di plusvalenza per un portiere in calo non sarebbe stato malvagio. Handa è ottimo tra i pali ma non da sicurezza alla difesa e non è forte nelle uscite e a giocare palla a terra come si richiede ai portieri moderni. Io incomincerei a guardare intorno.
RispondiEliminaSui ragazzi della Primavera si può dire tutto ed i suo contrario. Ad esempio a me piacevano giocatori che non sono poi emersi come Pasa ,Cannataro Olsen Acampora e Bonazzoli(non che pensassi che potessero diventare da prima squadra ma che avrebbero fatto una carriera di buon livello). Al tempo stesso ritenevo sopravvalutati giocatori come Romano' (grande grinta ma limiti tecnici evidenti) Crisetig (ottima tecnica e senso della posizione, ma troppo compassato ed abbastanza lento nel muovere la palla)e tanti altri che venivano molto considerati dagli addetti ai lavori (non ricordo chi ma ad un Viareggio sentii che Moreo era considerato un nuovo Cambiasso)
Olsen mi sembrava forte
EliminaFantamercato: se diamo Emmers e Radu al Genoa, vi piacerebbe riprendere Laxalt? Asamoah, Laxalt, D'Ambrosio e un altro (si spera forte)
RispondiEliminano
EliminaArturo: spero che la verità stia nel mezzo: forse la juve non prenderà entrambi i giocatori e noi prenderemo qualcuno di meglio rispetto a Politano e Piccini (che mi risulta sia stato offerto, ma con accoglienza più che tiepida). Le brutte indiscrezioni allarmano anche me, ma mi impongo di aspettare e verificare...
RispondiEliminaQuanto al Gianca: questo, nel bene e nel male è il suo modo di tifare. Se uno lo promuove a suo idolo non accetta il benché minimo distinguo.
Tornando ad Arturo, di quelli che lui cita mi sarei aspettato un pochino di più (non molto) solo da Crisetig e Bonazzoli (che è ancora in tempo).
La mia delusione più grande è stato Destro, mentre la soddisfazione maggiore me l'ha data benassi al quale avevo pronosticato una carriera importante sin dal suo arrivo, negli allievi
Su Bonazzoli credo che sia lecito aspettare un po. Qui a Ferrara se ne parla un gran bene . Destro credo che abbia avuto la possibilità di arrivare ad un livello davvero alto ma si vede che non era cosa per lui. Su Benassi sono assolutamente d accordo con te...si vedeva sin da subito che aveva qualcosa in più degli altri. Dinamismo,tecnica,lancio lungo, tiro da fuori e inserimenti da dietro,centrocampista completo. Gli manca giusto un po più di fisicità e cattiveria per poter ambire a squadre di vertice.
EliminaCancelo alla Rube non mi fa né caldo né freddo.
RispondiEliminaChiesa è invece l’attaccante di fascia di grande prospettiva che ci serve. Se andasse da loro mi dispiacerebbe non poco.
Francesco l altro giorni parlavi di un contatto dei nostri con i Della Valle. Ti è stato riferito da una fonte personale o l hai letto in rete- YouTube?
EliminaIo credo che Chiesa alla Juve non ci andrà, soprattutto non ci andrà quest'anno. Ha fatto molto clamore la cessione di Bernardeschi, proprio a quelli lì, e il ragazzo non ha avuto tanto spazio. La Juve se può spendere 50 milioni non lo farà per Chiesa. La Fiorentina se deve cedere Chiesa non lo farà alla Juve. Io credo che possa rimanere un altro anno a Firenze.
EliminaChiarisco ad Arturo le origini delle mie fonti.
EliminaLa fonte è interna alla società ed è la stessa che l’anno scorso mi anticipava l’arrivo di Spalletti.
Secondo la stessa: avremmo preso Politano, le notizie su Handa sono bufale e Spalletti ha chiesto espressamente di prendere Chiesa.
L’intenzione di prendere l’ala Fiorentina c’ è, oltretutto non sembrerebbe nemmeno un’alternativa a Politano in quanto i due sono intercambiabili sulle fasce.
Se c’È di mezzo la Rube per Chiesa la vedo difficile.
Chi lo prende si assicura il miglior giocatore italiano in circolazione: per me arrivarci sarebbe un segno di upgrade della società Inter. Vorrebbe dire che finalmente cominciamo a trattare top player.
Grazie della spiegazione dettagliata. Credo anche io che stiamo facendo un tentativo serio per Chiesa ma non credo che ce lo faranno prendere facilmente. Speriamo che il ragazzo non voglia andare dai Gobbi e che abbia dei sani valori cosa che sembra al momento. Io preferirei lui a Malcom sinceramente che rischia di essere una scommessa un po troppo costosa
EliminaVi prego di credermi: considero cancelo fortissimo. Ma mi domando anche: possibile che in Portogallo o non capiscano di calcio o davvero hanno due terzini destri più forti di lui e lo lasciano a casa? Eppure mandano....Gianmario
RispondiEliminaPossibile che l'anno scorso sia andato via da Valencia a fine agosto solo per un capriccio di Kondogbia? Vedremo dove finirà. Al momento non mi sembra che Psg, Barça, Real, City, Bayern Monaco stiano partecipando a un'asta per lui.
EliminaBeninteso: fortissimo pure per me, sarei felicissimo di rivederlo con noi, mi darebbe grande entusiasmo. Ma non esageriamo...
A me la cessione di emmers spiacerebbe parecchio.
RispondiEliminaI miei pupilli del passato: a parte l'ormai mitologico Fossati, direi benassi,pasa, crisetic, bonazzoli, olsen, destro, siligardi, e il terzino sinistro che ora è alla Fiorentina (al momento mi sfugge).
Punterei tanto tanto su Chiesa.
Farei rientrare subito uno tra bastoni e zinho (anche entrando in campo, avrebbero sempre di fianco un grande difensore).
E anche io avrei ceduto handa e preso Perin
EliminaScrivo raramente ma vi seguo quotidianamente. Partecipo anch'io al 'gioco'. Per me la delusione più grande è stata Taufer. Pensavo ad una grande carriera per lui. Spero di non sbagliarmi su Merola. Delusioni più grandi per le decisioni societarie: le cessioni di Pirlo e Cou. Ancora adesso penso a cosa sarebbe successo se ...Lo so che ė un atteggiamento infantile ma non mi passa la rabbia.
RispondiEliminaSu Cancelo:secondo il mio modesto avviso, non puó fare il quarto difensore.mi sembra un po' troppo lezioso e tendente a distrarsi. Ha ragione Luciano: se fosse un fenomeno non starebbe certo fuori dalla nazionale portoghese
Anche i selezionatori possono sbagliare. Soprattutto in una rosa di 22 uno con le caratteristiche di camcelo nel portogallo è doveroso oortarlo.
EliminaIntanto buone le voci su Nicolas Gonzalez, per me queste operazioni su giovani promesse sono sempre benvenute
RispondiEliminaConcordo con Luciano sul giudizio che da di Pompetti e anche di Colidio, a me quest'ultimo sembra anche cresciuto fisicamente ultimamente (ci conto seppur nell'ultima abbia fatto molto lavoro oscuro)
Tra i giovani del passato poi non sbocciati, avrei scommesso tantissimo su Crisetig sinceramente, che tra l'altro aveva anche iniziato benissimo la carriera tra i pro (prima a Crotone, poi a Cagliari), poi Donadoni prima e la prima parte di stagione a crotone poi non l'hanno aiutato...peccato
La vendita di Benassi grida ancora vendetta, concordo anche sul suo valore tra i giovani, soprattutto per la svalutazione sua e ipervalutazione di D'Ambrosio.
Invece Laxalt io credo sia sottovalutatissimo, a me piace
Colidio a mio parere, se manterra le promesse potrebbe diventare ol niovo Palacio. Assomiglia molto come fluidita di vorsae trattamento del pallone. Deve acwuisire tutto il resto che han fatto di rodrigo un ottimo calciatore
EliminaCancelo per me è un potenziale top player, le convocazioni non vogliono dire nulla (magari, a pensar male, c'è anche lo zampino di Mendes che conta un pochino in terra lusitana, chissà)
RispondiEliminaAnche io cambierei oggi stesso Handanovic con chi volete voi (seppur lo ritenga un buon portiere, soprattutto tra i pali): per me uno dei peggiori portieri dell'inter degli ultimi 20 anni (Chiaro che il livello è molto molto alto, per tornare al giudizio in assoluto che ho di Samir)
Handa è un grande numero 1. Tranquillo tra i pali ed una grande persona fuori dal terreno di gioco. Teniamolo almeno altri due anni,
RispondiEliminaCandido: però si deve distiguere, a mio parere. parliamo di giovanissimi o di Primavera? Perché se parliamo anche di giovanissimi concordo con te: mel grande delusione. Se parlimo invece di primavera, Mel non ci è neppure arrivato. i suoi limiti erano emersi già prima
RispondiEliminaA me Handa piace. Credo ci renda almeno 10-12 punti a campionato, compresi quelli detratti per eventuali errori. Perin non mi è mai piaciuto (preferisco mere, per esempio) anche se ammetto di non intermene per nulla. perin comunque un paio di stagioni fa telefonava ogni giorno in sede insisitendo per venire all'Inter. Ma Preziosi a noi chiedeva 30 milioni minimo
RispondiEliminaSu cancelo concordo: è un potenziale grande giocatore. però capisco che moltissimi allenatori AL MOMENTO preferiscano altre tipologie
RispondiEliminaDivertente ,per non dire altro,osservare come le varie testate giornalistiche si divertano a disegnare i nostri scenari di mercato,con Corriere e GDS che,pur uscendo a Milano,non sono certo teneri con noi. Prima lo scambio Icardi-Higuain ,poi Handanovic verso Napoli, poi Brozovic che ,scrivono, ha una clausola da 50 ml. , ma saremmo disposti a venderlo anche per 30 ,a causa dei ns. problemi. Pazzesco !!! Quindi ,secondo questi fenomeni,Brozovic verrebbe valutato come Politano; a noi chiedono la luna per qualsiasi giocatore appena normale ,mentre invece noi dovremmo svendere i nostri giocatori.
RispondiEliminaPer quanto riguarda i nostri giovani,ragazzi dobbiamo essere consapevoli che il modo migliore per farli crescere è la vendita con recompra,salvo avere in casa un fenomeno .
RispondiEliminaNel valutare Cancelo conta molto il contesto. L'Inter, impostata da Spalletti per giocare sempre dal basso, ha per tutta la prima parte del campionato (con qualche eccezione) sofferto molto tatticamente la pressione alta delle squadre avversarie che per scelta dirigevano il gioco sui 2 terzini che limitati in fase di impostazione lanciavano lungo o dovevano cercare uno scarico/dialogo difficile (per loro) con il centrocampo... L'entrata in squadra di Cancelo ha coinciso con un miglioramento del gioco dell'Inter proprio perche' quando il pallone veniva direzionato verso di lui, era in grado di giocarlo con i centrocampisti con molta piu' qualita' dei suoi predecessori, vanificando in questo modo il pressing iniziale delle squadre avversarie. Questo ha portato l'inter a prendere molto piu' campo e gestire la palla meglio.
RispondiEliminaDicevo contesto perche' in un altra squadra/sistema/campionato queste caratteristiche possono essere meno importanti. Per esempio nel campionato spagnolo molto meno tattico e celebrale ma piu' intenso, Cancelo giocava ala per sfruttarne le doti tecniche e di progressione... e non terzino perche' manca di intensita'.
Ho il sospetto che in Inghilterra specialmente se andra' a giocare per il Wolverhampton, neopromosso, sara' di nuovo costretto a giocare ala...
Pertanto Cancelo e' un terzino che e' perfetto per il campionato Italiano e per l'inter, ma molto meno in altri campionati (il che potrebbe anche spiegare perche' non sia stato convocato per i mondiali... ) e secondo me per questo non c'e' esattamente la fila per comprarlo.
Comuque se, come sembra, la juve lo comprerà alla stessa cifra che avrebbe pagato l'Inter significa che non c'era questa gran concorrenza. Si fosse rivalutato come noi pensiamo oggi fioccherebbero offert a partire da 50 milioni. Comunque è chiaro che rosico e non poco, ma cerco delle attenuanti
RispondiElimina“Non puó fare il quarto difensore”…mi distraggo un attimo e mi ritrovo nell’estate 2017...
RispondiEliminaNon so cosa pensano gli altri allenatori di Cancelo, magari non vivono nel terrore di dover schierare un Dalbert/Dodo/Pereira/Wallace/Ansaldi/Jonathan/Telles/Nagatomo/Santon e probabilmente ne dimentico qualcun altro. Le nazionali sono un discorso a parte e ognuno cerca gli equilibri di squadra nel modo che ritiene più opportuno. Poi l’allenatore portoghese ha lasciato a casa pure il terzino destro del Barcellona…beato lui che evidentemente è ben coperto in quel ruolo.
A proposito di terzini destri portoghesi: Diogo Dalot classe ‘99 che due anni fa mi colpì fortemente durante l’Euro U17 è passato al Manchester U per una ventina di milioni
http://luciano-interistasempre.blogspot.com/2016/05/sassuolo-inter-3-1-un-campionato-di.html?showComment=1463823793754#c4562319836429426654
Si, però c'è un limite a tutto. Tutti gli allenatori della nazionale portoghese possono sbagliare certo. Ma se Cancelo è un campione anche un asino lo avrebbe dovuto preferire. Non stimo parlando di un dubbio tra D'Ambrosio e De Sciglio, dove uno può sbagliare, anche se allenatore. Stiamo parlando di due terzini che, chiunque siano non sono fenomeni, preferiti a un fenomeno.Poi gli equilibri di squadra sono fondamentali per tutti, non solo per gli allenatori delle nazionali. Poi non riesco proprio a capire cosa c'entrino i nostri precedenti acquisti sbagliati (o forse sbagliati per necessità perché anche allora non potevamo spendere 35 per un terzino.
RispondiEliminaInfine il popolo portoghese non mi sembra sia insorto per l'esclusione del suo fuoriclasse
Intanto gli esordienti stanno disputando uno spettacoloso torneo nel New Jersey (spettacoloso per le squadre presenti.
RispondiEliminanel nostro girone ci sono America (Messico) Villareal e Atletico Madrid.
L'Atletico ha pbattuto 4-0 l'Amenrica ma sta perdendo con il Villarreal. Noi, se le info sono giuste abbiamo pareggiato col Villareal 0-0 e alle 18. 00 italiane giocheremo la seconda partita. Ero un po' deluso del pareggio, ma ora sto vedendo Atletico M Villarea e vedo che i Villas sono davvero fortissimi. Staremo a vedere. Tra l'altro non so neppure se passa solo la prima o anche la seconda
mentre scrivevo purtroppo l'Atletico ha rovesciato il risultato. A 2' dal termine ora vince 2-1
RispondiEliminaL'Inter ha battuto l'America per 9-0
RispondiEliminaDomani alle 15.30 Atletico- Inter e Villareal -America
RispondiEliminaDopo anni di Jonathan il Divino e D'Ambrosio stiamo qui a fare le pulci a Cancelo? Un giocatore sicuramente non perfetto e non finito, ma assolutamente decisivo per la nostra qualificazione in Coppa campioni dopo 7 anni.
RispondiEliminaLe convocazioni nelle varie nazionali contano un bel niente.
Chi lo cerca esattamente non lo so, ma la Rube mica è stupida, eh.
Spero di sbagliarmi
RispondiEliminaPerò temo proprio che fino a quando c'è Icardi non compreremo grandi attaccanti (intendo campioni)
Prego per l'arrivo di Malcom e di Chiesa, entrambi perfetti con la maglia dell'Inter
Premesso che stiamo parlando di un ragazzo giovane, volevo chiedere se anche voi ritenete che 60/70 milioni per Chiesa siano una cifra congrua, considerando che la sua dote principale è l’intensità, ma che a livello di statistiche gol-assist non stiamo parlando di numeri sorprendenti.
RispondiEliminaSu Cancelo ho messo l’animo in pace, ormai sembra certo che giocherà da un’altra parte....ho paura che anche Rafinha seguirà la stessa strada (quest’ultimo per far posto a Nainggolan).....ora quello che mi irrita non è la loro destinazione (nel caso di Cancelo e i ladri poco cambia...forti erano e forti rimangono), mi fa star male il fatto che dopo essere tornato a veder giocar l’Inter “a calcio” (finalmente il piacere di vedere una partita di calcio), con due titolari che danno del tu alla palla....adesso dobbiamo ripartire da capo alla ricerca di qualità (che ricordo già mancava), anche in ruoli dove per lustri abbiamo deficitato e grazie a loro avevamo sistemato.
Ausilio e Spalletti dicono che costruiremo un’Inter più forte.....io dico che la regola d’oro nel calcio e nella vita è che se vuoi migliorare tieni il meglio che hai, e cerchi di cambiare il peggio.
Poi una cosa, perché tutti quanti continuano a ripetere: “dal primo di Luglio.....”, voglio dire, per caso c’è una postilla a livello di FFP per la quale ad Ausilio viene impedito di chiudere accordi di compravendita anticipatamente?!
Ci sono almeno due modi opposti e inconciliabili di vedere il calcio, è inutile stare a discutere, nessuno cambierà idea
RispondiElimina...Icardi, 25 anni, quest'anno ha segnato 29 goal, l'anno scorso 24, tre anni fa 22 ... la facilità con la quale alcuni tifosi individuano il problema in lui, ha qualcosa di surreale... e questa connotazione resterà fino a quando il "numero di goal" sarà l'unica discriminante di una vittoria o di una sconfitta (o di un pareggio) in una partita di football.
RispondiEliminaIcardi non sa giocare a calcio, Cancelo è già un fenomeno assoluto. nessuna di queste due affermazioni regge. Il problema è sempre quello: oggi in qualsiasi campo della vita l'analisi articolata è considerata una sciocchezza
RispondiEliminaWallace non ha rinnovato con il Chelsea.. Un pensierino lo rifarei...
RispondiEliminaCancelo é forte poi noi siamo anche abituati male.. Quindi per noi risulta ancora più forte
Questa storia che le nazionali non contano, scusate, ma è una stupidata. Se Cancelo è davvero il fenomeno che molti descrivono, nessuno, nemmeno un pazzo lo avrebbe lasciato a casa, per chiamare al suo posto, poi, e ha ragione Luciano, due giocatori normali.
RispondiEliminabeh, Alex Sandro non è stato convocato.
Eliminae non mi pare sia scarso.
Che poi io penso che è forte e mi dispiace molto che vada alla juve...
RispondiEliminaLa mia non era una critica: Icardi è bravissimo, nell'Inter va benissimo.
RispondiEliminaIl fatto è che, da quando c'è lui, non compriamo né cerchiamo grandi centravanti, contrariamente alla nostra tradizione
mah, adesso vediamo Lotarino
RispondiEliminaComunque non mi sembra che anche per gli altri ruoli prendiamo 3-4 fuoriclasse per ruolo....è un momento in cui tenerene uno buono che hai, in qualsiasi ruolo, è manna
RispondiEliminaE' vero Luciano, ma Icardi lì davanti da solo non basta, serve un campione che giochi con lui.
RispondiEliminaAl limite potremmo non comprare più nessuno (a parte Rafinha) e aggiungendo soltanto un campione in attacco alla squadra che abbiamo saremmo da scudetto, secondo me
Vero che Cancelo ha limiti difensivi ma nel calcio moderno i calci da fermo sono diventati fondamentali. E Cancelo, a mio parere, era il nostro migliore elemento in questo fondamentale.
RispondiEliminaCancelo (visto che parliamo di essenzialità nel calcio) nel solo girone di ritorno ha prodotto più occasioni come terzino con i suoi cross in area, i suoi filtranti, è il suo gioco di prima, che non Candreva in un’intera stagione da titolare....e io stimo Candreva.
EliminaRipeto, molti tifosi sottostimano l’apporto del portoghese sia alla nostra manovra offensiva, che a quella difensiva.....può sembrare un giocatore vanitoso, appariscente ma è tutto l’opposto.
Perdonami Luciano ma mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci quando parli di “modi inconciliabili di vedere il calcio”.....vorrei capire se è riferito a dinamiche di gioco, o se riguarda il rapporto tifoso-professionista.
RispondiEliminami riferisco a quelli che impazziscono per la tecnica individuale e a quelli che impazziscono per la sostanza.
EliminaPer esempio: sbaglierò ma secondo me Spalletti preferirebbe Florenzi a Cancelo (o almeno li cosidererebbe pari) e Nainggo a Rafiha
Figurati. C'è chi preferiva Milanese a Roberto Carlos.
EliminaLuciano, a me Benassi è sempre piaciuto, volevo chiederti se tu lo riprenderesti e a parte questo se pensi abbia ancora margini di crescita?
RispondiEliminaBenassi in un'Inter che fosse ambiziosa potrebbe al più far parte della rosa. Ha 24 anni e parecchie stagioni di A, credo che i miglioramenti possibili siano limitati
EliminaCancelo penso piaccia a tutti, il problema è che costa tanto. Quella cifra forse si valuta di spenderla in altro modo.
RispondiEliminaPer quanto possano valere come voci, oggi qui a Napoli si è parlato con insistenza di Handanovic.
il fatto è che la squadra che ha chiuso la stagione necessitava di almeno tre giocatori per essere competitiva per il secondo posto.
RispondiEliminama senza Rafinha e Cancelo, gli acquisti diventano almeno cinque , senza cedere i big.
E rafinha a me pare superiore a Naingollan; terzini destri migliori di Cancelo non ne vedo in Italia.
Però, se prendi Chiesa, potresti cambiare modulo, assieme a Lautaro.
Il tuo discorso mi sembra molto equilibrato, più di quelli che sostengono che con una punta forte (tenendo Cancelo e Rafinha) saremmo da scudetto.
RispondiEliminaSe facciamo tutto benissimo sul mercato possiamo lottare forse per il secondo posto, ma il distacco dalla juve aumenterà comunque. Se azzecchiamo l'acquisto di un terzino forte, di un esterno d'attacco forte e di un centrocampista-trequartista forte (senza cedere nessun big) possiamo provare a lottare per il secondo posto. Altrimenti faticheremo moltissimo a difendere il quarto
Al momento , la Juve è di in altro pianeta e si parla solamente di trattative per giocatori di altissimo livello.
RispondiEliminaLa roma si è già rinforzata( cristante è meglio dell'ultimo naingollan e kluivert mi piace tanto), e di francesco pare aver preso le misure della squadra.
Il Napoli è una incognita, potrebbe fare il salto di qualità come affondare.
La Lazio pare in disarmo, ma hanno tare
Il milan...non dovrebbe nemmeno essere iscritto al campionato, per me, ma si parla di grandi trattative.
Zaniolo al sassuolo, no grazie.
La Roma dovrà anche cedere..
RispondiEliminaNaingo lo avrei voluto tanto ma se devo investire preferisco raf
L'anno prossimo sarà il test definitivo per colidio?? Cioè si capirà cosa potrà diventare da grande
A occhio cederà naingo e elsha. Sostituiti da cristante ,kluivert e colic.
EliminaSecondo me non ne esce indebolita, anzi.
Io dalla Roma prenderei strootman. E elsha rimane un bel giocatore... forse unpoco troppo grosso ;)
Voglio vederlo cristante al posto di najngolan... E kluivert per elsha...
EliminaAd oggi si indeboliscono...
Tra due anni forse no..
Ci deve essere però un punto di incontro Luciano, come è possibile dissociare la tecnica (anche intesa come pura bellezza) dalla sostanza?
RispondiEliminaFaccio un esempio, Rafinha (visto che parlo sempre di Cancelo) ha proprietà di palleggio uniche nel panorama calcistico italiano, e poi il modo in cui protegge palla, salta l’uomo con il primo controllo o apre il gioco di prima....questa è pura “sostanza”. Contro i ladri eri allo stadio, hai visto come in 10 grazie anche alla sua tecnica e visione di gioco finché il fisico a retto abbiamo controllato il gioco!
Ovviamente il brasiliano non è perfetto, è fisicamente leggero e non ha la potenza pura di Radja che gioca tutto su forza e intensità (che va per i 31però), ma che però a parte un bel tiro e poco altro....tecnicamente non è minimamente avvicinabile a Rafinha.
Visto poi che parliamo spesso di tecnica collettiva, vorrei chiedere quando è stata l’ultima volta che si è vista una nostra squadra sentirsi così a proprio agio in spazi stretti, sviluppare simili trame di gioco, uscire dal pressing come l’Inter del duo Rafinha-Cancelo? E parliamo di un 25enne è un 23enne....ora quanto ci costerebbe ingaggiare il duo Nainggo-Florenzi (per fare i nomi di due giocatori esperti)......e più importante ancora, quanto ci migliorerebbe? (Io mi domanderei anche, per quanto tempo?)
Oggi si parla di 40 milioni per il 31enne Nainggolan....o siamo diventati ricchissimi o siamo dei pazzi, una delle due!
RispondiEliminanel torneo del New Jersey si qualificano anche le seconde
RispondiEliminahttp://www.laliga.es/en/laliga-promises/iv-torneo-internacional-laliga-promises-nueva-jersey/tournament
EliminaComprare Naiggo a quel prezzo è follia pura. Zio ZANG non lo farà mai conoscendo come la pensa.
RispondiEliminaSolo a me questo Gonzales non pare granché ( dai video su youtube, ovviamente).
RispondiEliminaio per curiosità pura ho guardato un video,ma penso(..spero) che non fosse lui perché nel filmato non ne "beccava una"...:)
EliminaInvece ho visto un video di Piccini. Mi sembra un elemento molto interessante e se non riuscissimo ad arrivare a Cancelo sarebbe un buon acquisto.
RispondiEliminaTra poco nel N. Jersey Inter Atletico. Visto che si qualificano anche le seconde potrebbe bastarci un pareggio. Solo che poi dovremo affrontare la vincente del girone A, un reggrippamento di ferro. Attualmente è in testa a punteggio pieno Il New York City, che precede Valencia, Liverpool e Barcellona, nell'ordine
RispondiEliminadaniele: io non parlo né di prezzo né di età, ma del fatto che per alcuni sono fondamentali solo le giocate, per altri le giocate e la forza, la velocità, la progressione, l'altruismo, il contrasto, le capacità di recuperare e giocare con e per la squadra
RispondiEliminaTutte cose che hanno sia Cancelo che Rafinha. Se avessero tecnica fine a se stessa non li vorrebbe nessuno in squadra...sarebbero come dei bei soprammobili da ammirare ma nulla più.
Eliminahttp://www.laliga.es/en/livestream-lfpwch/iv-torneo-internacional-laliga-promises-new-jersey-2018-day-2
RispondiEliminalink diretta Inter-Atletico
primo tempo atletico-inter 2-0
RispondiEliminaAtletico troppo forte per il momento sotto tutti i punti di vista, vediamo il secondo tempo
Perso 3-0 molto male. Pèassiamo il turno per un go nella differe4nza reti. Sono convinto che faremo prestazioni migliori. i ragazzi li ho visti molto sotto tono. bravissimo nell'Atletico il piccolo Riquelme
RispondiEliminafinale 3-0 atletico
RispondiEliminaLa mia impressione è stat quella di due mondi diversi, come concezione del calcio.
L'Atletico molto organizzato, i giocatori danno l'impressione di conoscere il copione a memoria, inoltre possiedono doti tecniche davvero apprezzabili, controllo di palla e precisione del passaggio.
I nostri, pur lasciando intuire capacità non indifferenti, danno (a me, che non capisco niente di calcio) l'idea di non sapere cosa fare una volta conquistato il pallone e si affidano a inizaitive personali. Molti passaggi fuori misura, molti stop sbagliati.
Naturalmente tutto questo puà essere conseguenza della forza degli avversari, semopre in superiorità numerica e sempre in pressing (c'è da dire che i madrilisti imparano presto anche la scorrettezza... forse hanno gli stessi metodi didattici della juve)
Forse loro sono abituati a giocare a 7 e sanno tutti cosa fare .
RispondiEliminai nostri spaesati e si affidano a iniziative personali .Dei nostri Poropat mi è sembrato il migliore .
Mah, non drammatizzerei. Questa volta sono più d'accordo con Gianca. Credo abbia pesato la desuetudine nel giocare a sette anche dal punto di vista di come occupare il campo. Fino al loro primo gol (punizione dal limite inesistente) stavamo facendo noi la partita. Alcuni nostri ragazzi, soprattutto gli attaccanti sono stati nettamente al di sotto delle loro possibilità: Mocchetti non trovava lo spazio per distendersi, Lacerenza è apparso in ombra ed è molto tecnico e un grande goleador.
RispondiEliminaIo dico che se andassimo avanti (ma non succederà) e li ritrovassimo, ce la giocheremmo alla pari
Non l'ho visto giocare utimamente e potrei sbagliarmi, ma posso dire che sono contento del no dello Sporting per Piccini?
RispondiEliminaProssima partita ore 18 - Non si sa ancora L'avversario.
RispondiEliminaNew York City
RispondiEliminaCavoli, proprio la più forte. Dai ragazzi, io credo in voi. Fate l'impresa o lameno dimostrate di essere competitivi
RispondiEliminaCeruti, Poropat Lacerenza Castagnaro Scienza e anche...tutti quelli che non ci sono
scusate la partita è già iniziata .Primo tempo vinciamo 1-0 lacerenza su rigore -Mi ero dimenticato che non erano in Italia sempre in ritardo su tutto. Buon secondo tempo
RispondiEliminaIl rigore battuto rispetto alla larghezza della porta, molto piu indietro...
Eliminagrandi ragazzi. Semifinalisti! Possono perdere ma sapevo che non sono quelli visti con l'Atletico
RispondiElimina1-0 in semifinale
RispondiEliminaEspo definitivo alla Spal. Sapevo che credevano in lui: otto o dieci panchine in prima squadra Forza Espo! Sarai sempre uno di noi
RispondiEliminaSemifinale domani ore 16.50 . Collegarsi ore 16,30 .
RispondiEliminaSembra esser in diretta su fox sport
RispondiEliminaEspanyol in semifinale...nelle tre semifinali finora passate le seconde classificate
RispondiEliminaStasera formazione come semifinale sostituito solo Belkeir al suo posto Adorante
RispondiEliminaPrimo tempo di assoluto predominio nerazzurro..un peccato non essere in vantaggio.
RispondiEliminaDovessi fare un pronostico, gol di Rover su assist da un terzino, su difesa alta della viola.
Speriamo di esser Nostradamus :-)
metterei Merola, ma Vecchi è un vate, vincerà.
RispondiEliminaColidiooooo
RispondiEliminaGol di Rover su una discesa dall'esterno, Fabio :)
RispondiEliminaA dir la verità me lo ero immaginato doverso, ma la fiorentina il secondo tempo ha giocato molto bassa, era difficile azzeccarci al 100%. L'importante era vincere cmq :-)
EliminaChe bravi.
RispondiEliminaCampioniiii. Grandissimi
RispondiEliminagrandi! Ma è vero che Vecchi se ne va?
RispondiEliminaGrandi: umili e bravi. Niente da dire : a questi livelli siamo all’eccellenza.
RispondiEliminaBravissimi ragazzi. Prestazione che va oltre il 2 a 0 nei supplementari. Finale dominata, in cui sarebbe stato davvero una beffa non vincere. Ci dimostriamo ancor di piu il settore giovanile piu forte d'italia negli under 19. (E forse in generale) bravi tutti. Bravissimo vecchi. Partita anche ben giocata.
RispondiEliminaFantasie di sportitalia (sponsor i ladri e il corruttore di arbitri -
RispondiEliminaCAMPIONI D'ITALIA . Noi interisti veri ci credevamo , avevamo già le magliette con scudetto con il 9 . Vinovo è in lutto.
Una squadra forte allenata da un mister assai preparato:speriamo che Vecchi voglia continuare e che la società continui ad investire nel settore giovanile. Il prossimo passo dopo i trofei e le corpose plusvalenze sarebbe quello di vedere giocatori vestire i colori della prima squadra.
RispondiEliminaGrandissimi...speriamo che non vengano considerati solo plusvalenze....
RispondiEliminaO che magari meritino di esercitare il riacquisto!
EliminaCerto Gabriele ...sarebbe una piacevole novità
EliminaDaniele: la partita di oggi è stata una dimostrazione di quanto sostenevo. Privo delle due punte titolari, Vecchi oiteva scegliere tr Merola, che con la palla nei piedi non ha eguali in Italia tra i pari età e Adorante che con la palla nei piedi non può competere con Merola. Ma è più bravo a giocare per la squadra anche senza palla.
RispondiEliminaMagari con merlo (che io adoro) vincevamo 4 a 0, ma non è questo il problema. la maggior parte dei tifosi guarda solo quello che uno fa con la palla, un allenatore quasi mai
Merola ovviamente non Merlo
RispondiEliminaBella vittoria, l’ho vista insieme ad un paio di juventini.....anche loro riconoscono la qualità delle nostre giovanili (una rarità).....comunque bravi ragazzi.
RispondiEliminaCapisco il tuo punto di vista Luciano ormai lo conosco da tempo, non lo so, non credo sia un principio assoluto, universale.
Che dire...ancora una volta... complimenti !
RispondiEliminaInfatti, Daniele ho scritto che ci sono due modi inconciliabili di vedere il calcio. Non che uno è sempre esatto e l'altro sempre sbagliato
RispondiEliminaBuongiorno. La partita di ieri sera è stata vista da Luciano Spalletti. Vedendoli giocare qualcuno lo avrà colpito?
RispondiEliminaSperiamo di non cedere ragazzi alla roma per un giocatore ormai bollito logoro e sul viale del tramonto come nainggolan
RispondiEliminaTranquillo Sergio Naiggo si fa solo con uno scambio: bollito per bollito.
RispondiEliminamah... speremo...
EliminaSperiamo. Questo é talmente sregolato nella vita che da un giorno all'altro smette di correre in campo
EliminaTutti bravissimi, ma i miei preferiti sono sempre Bettella e Merola. Il primo che dà l'impressione di avere di fronte un'ottima carriera, il secondo che invece deve ancora crescere, come dice Vecchi, se lo fa diventa uno davvero fortissimo.
RispondiEliminaMa Bettella è l'unico che vedo davvero forte e pronto, Zaniolo mi sembra ancora incompleto tatticamente e di testa, però anche lui potrebbe diventare un giocatore importante.
Mi trovi assolutamente d'accordo. Bettella potrebbe diventare per me persino piu forte dei tanto acclamati caldara romagnoli e rugani
EliminaGrandissimi Ragazzi, grandissimo Vecchi. Comprensibile il suo voler "spiccare il volo". Anche se, forse, si aspettava una Dirigenza piu' pronta a cogliere l'occasione della squadra "B". Dopo anni che la si chiede come panacea per accompagnare i giovani all'ingresso del vero calcio professionistico. Anche io spero di dare nessuno dei nostri ragazzi alla Roma per Naingolan.
RispondiEliminaSu Bettella siamo ormai tutti d’a. Ieri sera sono stato sorpreso dallo strapotere fisico di Valietti.
RispondiEliminaAlcune considerazioni sparse sulla primavera:
RispondiElimina_ è stata una Final Four condotta in maniera pressoché perfetta al termine di una stagione vincente ma meno lineare di quanto possano far pensare i risultati. Ci siamo presentati all'avvio come i favoriti, al pari dell'Atalanta. Nel complesso credo che i bergamaschi (zero titoli alla fine) si siano dimostrati più forti e maturi, mentre noi abbiamo alternato alcuni ottimi periodi a passaggi a vuoto che si sono verificati ogni volta che balzavamo in testa alla classifica e dovevamo dare lo strappo decisivo.
La maggior parte delle gare non vinte sono giunte in rimonta (Genoa, Chievo, Lazio) e/o allo scadere (Atalanta, Fiorentina, Milan), segno che dobbiamo ancora crescere. Allo stesso tempo, però, in finale siamo sempre stati spietati e la partita di ieri è stata per me una lezione di calcio alla Fiorentina.
_ Grazie all'ottima programmazione del settore giovanile, per il prossimo anno siamo già a posto, in tutti i ruoli siamo praticamente coperti dai 2000 già in organico.
Bisognerà però lavorare in vista della stagione 2019/2020, perché attualmente il ricambio garantito dai 2000 ai 1999 non è lo stesso che offriranno i 2001 ai 2000. A oggi, oltre Vergani, non vedo altri pronti a giocare in primavera (soltanto Pozzer, Ntube e Colombini potrebbero fare qualche presenza).
_ Il prossimo anno come fuori quoa terrei Dekic, Nolan e uno tra Zappa e Brignoli. Gli altri mi sembrano già pronti per il professionismo e come ruolo andrebbero a pestarsi i piedi con i 2000.
_ Fossi nella società, farei molto attenzione ad alcune cessioni a scopo plusvalenza. Una su tutte: Bettella al Parma. Se il diritto di riacquisto sarà limitato ai prossimi due anni rischiamo di perderlo, è un arco temporale troppo ristretto per valutare le effettive potenzialità di un classe 2000.
Sono anni che li seguo. So che Luciano non è d’accord ma sono convinto che i nostri esterni bassi Sala e Valietti sono ormai pronti per entrare nel gruppo della prima squadra.
RispondiEliminaSergio, non è che legga tutti questi peana, vesti stracciate per i tre da te citati anche da informazione di parte....se Bettella deve diventare qualcosa spero in qualcosa di meglio.
RispondiEliminaInizio a credere che sia successo qualcosa tra Inter e GdS, ogni articolo sembra scritto per far girare le balle, specialmente all’indomani di un conseguimento come quello di ieri (per quanto in tutta sostanza mi trovi d’accordo) “Settore giovanile: bello vincere, ma quando si tratta di fare il salto poi il piatto piange”.
Beh daniele caldara e romagnoli sono gia fortissimi e gli manca poco per essere campioni, come d'altra parte vale per il nostro Skriniar (comunque ad oggi il migliore dei 3). Rugani non ha giocato molto ma é giovane e ricordo difensori promettenti esplosi dopo i 26 anno. Detto questo l'unico con la personalita di bettella di tutti questi mi pare romagnoli ma con i piedi il nostro promette meglio. Speriamo si irrobustisca allo stesso modo proprio perche piu completo
EliminaLa stagione di caldara è stata mediocre. Romagnoli e Skrinjar mille volte meglio quest'anno
EliminaBettella ha un modo di giocare tranquillo che infonde sicurezza. All’inizio del campionato ricordo che non era nemmeno titolare. È cresciuto alla distanza grazie alle sicurezza nelle doti tecniche. Eviterei di fare paragoni: Caldara, Romagnoli e Scrigno sono già giocatori se non fuoriclasse. Lui promette bene se continua a crescere così tra tre quattro anni potremmo avere un titolare. È importante che vada a giocare: il campionato primavera è trpppo mediocre.
RispondiEliminaHo visto anche ieri la Primavera e come tutti tesso gli elogi dei vari Betella, Valietti, Colidio, ecc ma vorrei spendere una parola per Gavioli, che quando entra spacca le partite con la sua velocità. E poi tanta grinta. Anche ieri il 2 a 0 per merito suo. Il giocatore poco reclamizzato che piace a me.
RispondiEliminahai ragione
EliminaHo visto anche ieri la Primavera e come tutti tesso gli elogi dei vari Betella, Valietti, Colidio, ecc ma vorrei spendere una parola per Gavioli, che quando entra spacca le partite con la sua velocità. E poi tanta grinta. Anche ieri il 2 a 0 per merito suo. Il giocatore poco reclamizzato che piace a me.
RispondiEliminaGavioli secondo me è fortissimo
RispondiEliminaU16 INTER_ sassuolo 3-0 (Esposito e doppietta Cortinovis) .
RispondiEliminala Semifinale sarà INTER-Roma dal 19 al 22 Giugno .
Sabatini su Cancelo....“Se dovesse andare alla Juve? Allora mi incazzo!”
RispondiEliminaSiamo in due Walter...siamo in due.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSe è per quello siamo in tre
RispondiEliminaSiamo in tanti...
RispondiEliminaLe parole di Sabatini sono una frecciata a Suning. Come dargli torto
RispondiEliminaa me è sembrato parlare solo bene dell'Inter e anche di Suning, e poi non capisco cosa intendi dire, per me di Suning al momento si può solo parlar bene
EliminaW Suning!
EliminaSabatini eviti di rilasciare interviste alla Moratti. Si arrabbia di che? Non fa più parte dell'Inter, si incazzi per le cessioni della Roma
Primo tempo Inter-Valencia 1-1 ( noi 10 tiri un palo loro 2 tiri)
RispondiEliminase non è sfortuna.
Il valencia per Cancelo i soldi per il FPF li vuole entro il 30 Giugno e noi non possiamo Per il FPF .
se dovevi riscattarlo entro il 31 maggio, ma per il FPF non potevi, quando lui è tornato al Valencia va dove vuole. Devo dire che non mi stupirei se l'entourage del giocatore avesse già avviato contatti con la juve. Mi arrabbierei, ma questa è una cosa che nel clcio ci sta
RispondiEliminaComplimenti ai ragazzi
RispondiEliminaQuest anno ci hanno dato grandissime emozioni...
Grazie forza Inter
E Sabatini s'incazza di Cancelo alla Juve perché lui invece, che ha portato a termine l'affare, delle scadenze, del FFP e di tutto il resto, non ne sa niuente e parla come un tifoso...
RispondiEliminaHo un report sulle varie amichevoli dei nostri nazionali. Ma non direi che è , posso pubblicarlo anche nei prossimi giorni. Se scriverai della finale, Luciano, ne posticipo senza problemi la pubblicazione.
RispondiEliminaNon direi che è "urgente".
EliminaComunque under 16 qualificata alle final four, strapazzato il Sassuolo 3 a 0. Doppietta di Cortinovis e goal di Esposito.
RispondiEliminafinita perso 2-1 valencia in finale contro Espaniol.
RispondiEliminaNon bene il nostro portiere nei gol presi. Schema 321 che nel calcio a 7 non paga. Il valencia con un 222 molto squilibrato offensivamente.
EliminaSchema migliore è il 231.
Non so quale schema sia il migliore. So che siamo forti e assolutamente non inferiori al valencia
EliminaDa quel che si è visto, superiori. Anche se tecnicamente il valencia non era inferiore. Fisicamente eravamo nettamente migliori. Poi da quel che ho capito i ragazzi non giocano a 7 da noi...questo è un handicap importante
EliminaMarco Pompetti è stato premiato come miglior giocatore delle fasi finali . Voto 10
RispondiEliminaNon so, se Spalletti dice che vuole Nainggo si vede che sta ancora bene, ma io quest'anno l'ho visto iniziare la sua fase calante e considerando che è un fumatore non credo che atleticamente potrà mantenersi a livelli di efficienza molto tempo. Che ne pensate?
RispondiEliminaDicono che abbiamo proposto Joao Mario e Vecino come contropartite, mentre Monchi preferirebbe il duo Pompetti-Bettella.....nel caso sono certo che molti qua dentro andrebbero su tutte le furie!
EliminaPer me Nainggolan un paio di stagioni buone le fa, e se lo prendono (parliamo di uno sicuramente esperto e continuo, ma che potrebbe cedere da un momento all’altro) ho come la sensazione che Spalletti voglia mettere tutte le fiches a sua disposizione sul tavolo per il titolo.....sento parlare come terza punta di Pandev e Quagliarella, anche in questo caso gente stagionata ed esperta, certo che mamma mia!
Prima di parlare di terza punta ne devono uscire parecchi, a partire da Pinamonti ed Eder...
EliminaCredo si diano giudizi troppo affrettati. Ok, Nainggolan ha concluso una stagione peggiore rispetto alla precedente ma non stiamo parlando di un giocatore senza testa: non è né Cassano, né Balotelli. Stessa cosa per Higuain: non sarà Zanetti ma non è un quarantenne obeso che non segna da due anni. Cioè in inverno si sbavava per Pastore, eh...
RispondiEliminaPer me: sicuramente Radja ha caratteristiche che ci mancano, a partire dal ruolo; la Roma immagino che dovrà vendere qualcuno e potrebbe essere l'ultimo anno per vendere il belga a una certa cifra; Spalletti è un suo grande estimatore (tipo Mou e Lampard o Mancini e Toure)... tolti questi motivi secondo non c'è una trattativa e ci sarebbero diversi ostacoli o "contro". Io prenderei Rafinha, lo piazzerei dietro Icardi e se dovessi prendere qualcuno della Roma prenderei Strootman (o Florenzi ma penso sia fantacalcio).
Detto ciò, da ignorante del settore giovanile, prendere, nei fatti, uno dei migliori centrocampisti della serie A, abbassando il prezzo grazie a un paio di giovani che probabilmente mai saranno all'altezza dell'Inter, in modo tale da riscattare Rafinha o prendere un esterno top... magari.
Insomma non so quanto siano considerati forti Bettella e Pompetti rispetto ai vari Caldirola, Benassi, Crisetig, Duncan che col senno di poi in una Inter competitiva per i massimi traguardi c'entrano ppoc e nulla. Mi pare che quello su cui si punti un po' di più sia Zinho. Non so se si siano ricreduti su Pinamonti.
Se invece oltre a sacrificare dei giovani, una operazione del genere comporterebbe la rinuncia a Rafa e/o altri giocatori, allora per me non ne varrebbe la pena. Non lo considererei un suicidio, ma non mi entusiasmerebbe...
E come valuti che Nainggolan non sia nemmeno stato chiamato ai mondiali? Personalmente sono rimasto colpito, per la considerazione positiva che comunque avevo del giocatore. Forse vedendo le partite intere della Roma, cosa che io non faccio, ci si potevva aspettare? Su Strootman non so, ho visto un'intervista ad un personaggio che ha partecipato, non so a quale titolo, alla sua riabilitazione che diceva che il ginocchio del giocatore è completamente compromesso.
EliminaSe cedono senza recompra o comunque a una squadra ambiziosa Pompetti e betulla, smetto di seguire le giovanili. Il confronto con i giocatori del passato non ha senso. Questi hanno sbancato un campionato tutto di squadre attrezzate e tutte cone decine di stranieri incredibilmente forti.
RispondiEliminaSecondo me la graduatoria (dei pronti, non dei più bravi) è:
Pinamonti Zaniolo Zinho (questi potrebbero trovare posto in A pur senza essere titolari effettivi) Emmers Odgaard (riserva in A o titolare in B). Da non cedere: Bettella, Pompetti, Colidio Merola: c'è sempre tempo
Emiliano, al momento non pemso di fare un post. Forse dopo Inter Atalanta, un post complessivo sulle tre partite (Fiorentina Sassuolo Atalanta)
RispondiEliminaOk Luciano. Ora pubblico il report sulle varie amichevoli. Anche perché siamo prossimi ai duecento commenti e ci sta un aggiornamento. ;)
RispondiEliminaNuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/06/inter-nazionali-amichevoli-pre-mondiali.html
RispondiElimina