lunedì 11 marzo 2019

Giovanili Inter: quaresima... abolita?

L'Inter anticipa la quaresima.

È stata una settimana proficua per la prima squadra, che ha vinto contro la Spal dopo il difficile pareggio in Germania in Europa League, e che ha visto ben figurare anche tutte le squadre del nostro settore giovanile.

Tra i grandi protagonisti, Eddie Anthony Salcedo Mora, classe 2001, acquistato durante la sessione di mercato estiva dal Genoa. Il giovane di origini colombiane e nato a Genova (è nazionale italiano) è "in crescita esponenziale, sta diventando un giocatore completo, ma deve continuare a migliorare". È stato suo il primo goal nella vittoria per 3-1 contro la Roma.

La società Inter sembra aver anticipato la chiusura della quaresima, iniziata mercoledì scorso.

In fondo tre giorni sono più che sufficienti e poi… si può abbandonare il digiuno e ritornare a festosi pranzi e libagioni che si spera durino sino alla fine dei vari campionati.

I festeggiamenti sono iniziati sabato con la vittoria (assai importante e prestigiosa) della Primavera contro la Roma, sono proseguiti a seguire immediatamente con la bella vittoria (e l’ottima, insolita prestazione) della Berretti contro l’Alessandria.

Poi  una serie di prelibate portate hanno arricchito il ritrovato clima di festività.


La prima squadra ha sconfitto la Spal (e il demone della paura), gli Under 17 hanno avuto la meglio sul Padova, gli Under 16 hanno confermato a Cagliari la loro superiorità, mentre sempre sull’isola gli under 15  hanno ottenuto l’unico apparente mezzo passo falso, ma va ricordato che i sardi ci precedono in classifica e che il pari  tiene aperte le porte di una possibile qualificazione.

Per le altre squadre, dell’agonistica e della pre agonistica, solo vittorie.

Ci sarebbe anche da commentare il pareggio di lunedì, contro il Braga, della nostra primavera a Viareggio, ma sinceramente non c’è molto da dire su una partita nella quale non abbiamo schierato, almeno inizialmente, Dekic, Grassini, Nolan, Rizzo, Corrado, Gavioli, Pompetti, Burgio, Adorante, Merola, Salcedo, Esposito e al contrario abbiamo inserito diversi Berretti.

Anche i pochi teorici titolari si sono adeguati al tran tran del match e io da casa li ho… imitati perché mi sono trovato spesso sul punto di sonnecchiare, cosa che non mi accade mai neppure se vedo una partita dei nostri Pulcini C.

Ma vediamo di fare il punto sulle varie partite e situazioni del week end.

Ovviamente non parlerò qui della prima squadra, se non per dire che, non l’ho scritto, ma temevo moltissimo questa gara.


Lo so, noi siamo l’Inter e quindi se incontriamo la Spal “dobbiamo” vincere a prescindere da tutto.

Questo dice il senso comune.

Io invece consideravo che la squadra veniva da un periodo difficile e da una partita dispendiosa (in Germania nel secondo tempo non ce la facevamo letteralmente più) e che aveva molte assenze importanti.

Vero che, come dice Spalletti, in campo c’erano pur sempre undici giocatori dell’Inter, ma quando le assenze si concentrano in certi ruoli e concernono certe tipologie di giocatori possono essere sanguinose.

Nell’Inter iniziale mancavano quasi tutti gli uomini di peso (D’Ambro, Skriniar, Vecino, Radja, Keita, Perisic, Icardi) poi è uscito anche Brozo.

A parte i primi due, sei uomini di peso, tutti con incarichi di costruzione e concretizzazione della fase offensiva.

La manovra non poteva che risultarne isterilita, dal mio punto di vista, perché alcune fondamentali soluzioni di gioco ci erano di fatto precluse.

Così mi sembra sia stato e non ricordo  palle gol costruite su azione se non quella di Lautaro, con rete ingiustamente annullata (quando fa comodo a lor signori, l’eventuale mani dopo che la palla ha sbattuto sul corpo non può essere considerato volontario,  quando invece l’involontarietà verrebbe a nostro favore, accade il contrario).

Fatto sta che l’abbiamo vinta, siamo ancora in corsa e possiamo sperare che questo momento di contrarietà ricorrenti sia quasi alle spalle.


Meno ansiogena, ma comunque ugualmente importante si presentava il week end delle giovanili.

Campionato Primavera: Inter - Roma 3-1 (Salcedo, Rizzo, Colidio)


Naturalmente ero al Breda per questa partita che ho visto con il mio amico arbitro e con il Pizzi.

La partenza è stata tutta di marca interista ma questo non bastava a rendermi tranquillo: troppe volte in questa stagione una possibile superiorità tecnica veniva poi rovesciata sul piano delle carenze di grinta, corsa, concentrazione e personalità.

Nei primi 20’ abbiamo sfiorato almeno tre volte la marcatura, ma un po’ di sfortuna e un po’ di imprecisione in fase realizzativa ci hanno negato il vantaggio.

Così subito dopo è venuta la beffa temuta: la Roma è andata in gol alla prima azione vera (anzi, non si tratta neppure di un’azione ma di una mischia confusa conclusa da un rimpallo fortunoso e, a mio parere, da un riflesso non eccezionale di Dekic).

Subito lo svantaggio, la squadra ha faticato a ritrovarsi e, sino al termine del primo tempo non ha più avuto la brillantezza iniziale.

Nell’intervallo il dubbio ci assaliva: quale Inter vedremo? Una squadra che si rimbocca le maniche e conscia della sua superiorità tecnica merita di riprendersi la partita, o un complesso sterile, nervoso, senza personalità, rinunciatario quasi?

Per fortuna si sono confermati i notevoli passi avanti registrati nelle ultime partite in fatto di personalità e quadratura.


La squadra ha subito attaccato convinta e dopo poco Esposito ha servito Salcedo che si è girato tra due avversari e  ha concluso con un rasoterra angolato sulla destra del portiere.

L’Inter sente che la partita è alla sua portata e continua a premere, finché 10 minuti dopo il solito splendido suggerimento di Pompetti da calcio piazzato viene incornato in modo perentorio da Rizzo.

La partita è rimasta quindi saldamente nelle nostre mani, non abbiamo abbassato i ritmi, non ci siamo chiusi, e siamo riusciti a controllare bene i pochissimi pericoli portati sulla nostra destra da Cangiano ed Estrella, mentre il temutissimo cannoniere Celar è stato sostituito intorno al 20’ dopo esser stato reso del tutto inoffensivo dai nostri centrali.

Abbiamo continuato a premere e dopo un palo di Roric, su appoggio di Colidio, Salcedo si è procurato, con un’altra grande giocata,  il rigore che Colidio  ha realizzato, chiudendo la partita.

Un’ottima prestazione davvero di buon auspicio per il prosieguo del campionato, anche se per onestà va segnalato che la Roma aveva in campo ben sette 2001 (contro un solo 2001 nostro, oltre al 2002 Espo).

La situazione di classifica ora si fa interessante, per i nostri, che sono quarti, a un punto dal Toro e a due dalla Viola, ma devono recuperare la partita con la Samp.


Dopo la sosta per il Viareggio, andremo a Empoli dove speriamo di confermare i progressi importanti visti negli ultimi tempi

SeS scrive di “Roma travolta”  e di “squadra ritrovata da Madonna, dopo l’eliminazione in Coppa”.

La formazione, per chi non avesse visto il match:

Dekic
Grassini (Zappa dal 77'), Nolan, Rizzo, Corrado
Gavioli (Burgio dal 75’), Pompetti, Schirò (Persyn dal 75’)
Salcedo, Merola (Colidio dal 75’), Esposito (Roric dal 63’)

Le pagelle di SeS (con tra parentesi le mie eventuali osservazioni):

Dekic 6: Estrella lo anticipa di un mm. Non ha responsabilità (non ne sono così certo),

Grassini 6.5: gara generosa. Spinge ed esce con i crampi  (è l’unico terzino che abbiamo, non solo… qui, che cerca sempre il fondo e lo trova spesso, ndr),
Nolan 6.5: guida una difesa che corre pochi pericoli,
Rizzo 7.5: neutralizza Celar e segna il gol del vantaggio (la sua miglior prestazione, ndr),
Corrado 6: opta per l’ordine (ndr: si riserva… l’affondo per la partita col Braga),

Gavioli 6: in leggero calo fisico, non si vede ma si sente (7, tanta sostanza in mezzo, ndr),
(Burgio 6: venti minuti positivi. Per me anche 6.5),
Pompetti 7: dal suo mancino nasce sempre qualcosa di pericoloso,
Schirò 6: un po’ mezz’ala un po’ trequartista (per me 6.5, ndr),
(Persyn 6: solito contributo di efficacia),

Salcedo 8: iradiddio, ci prova due volte di testa, segna l’1-1 propizia il 3-1 (in crescita esponenziale, sta diventando un giocatore completo, ma deve continuare a migliorare, ndr),
Merola 6: meno pimpante del solito,
(Colidio 7: lucido dal dischetto),
Esposito: 6.5 gioca come fosse un veterano,
(Roric 6.5: entra bene e colpisce un palo).

Campionato Berretti: Inter - Alessandria 2-0 (Rossi, Cancello).


Dopo aver visto la Primavera al Breda, corro a Interello dove, trafelato, arrivo e scopro di essermi perso il gol del vantaggio, una grandissima conclusione di Rossi.

L’Inter gioca bene e sorprende piacevolmente per la sicurezza nelle chiusure e per le azioni d’attacco costruite con efficacia e spesso con eleganza.

La partita sembra saldamente nei… nostri piedi  e anzi, un paio di occasioni propiziate da Vergani (finalmente in campo e meglio inserito) vengono mancate di un soffio.

Ma al 34’ su un’azione confusa, come dice SeS  “secondo il direttore di gara, Lucarelli stende con un fallo da ultimo uomo Capocelli e viene espulso”.

Rimasti in dieci con circa un’ora da giocare, i nostri non concedono nulla, chiudono e sono pronti a ripartire aiutandosi reciprocamente.

I grigi costruiscono una sola occasione su punizione deviata benissimo da Milani

Per il resto solo qualche bella ripartenza dei nostri, finché a tempo quasi scaduto Cancello approfitta di un errore della difesa, supera con un pallonetto il portiere e conclude in rete per il raddoppio.

Squadra in notevole crescita, come si era visto da qualche tempo.


Avrebbe necessità di poter contare su un’inquadratura base per continuare a migliorare, in vista delle finali.

Formazione:

Milani
Verzeni, Serpe, Lucarelli, Colombini
Attys, Ballabio, Sami
Rossi, Vergani, Cancello

Pagelle di SeS:

Milani 7: una parata, ma che parata!

Verzeni 7: mai in sofferenza (e ottimo nella spinta, ndr),
Serpe 6.5: con carisma,
Lucarelli 5.5: forse troppo irruento,
Colombini 7: arriva spesso volentieri sul fondo,

Attys 6.5: in crescita, a tratti insuperabile nella zona mediana  (buona sorpresa anche per me, ndr),
Ballabio 7: dopo l’espulsione di Lucarelli si sacrifica da centrale basso,
Sami 6.5: non sfigura in mezzo,

Rossi 7.5: senza dubbio l’uomo in più dell’Inter in questo momento,
Vergani 6.5: un paio di acuti,
Cancello 7: corona una gara di gran sacrificio con un bel gol.

In campo anche Cristino, Chrysostomou, Vezzoni, Feltrin.

Siamo risaliti fino al quinto posto a 4 punti dalla terza e nel prossimo turno affronteremo in casa il Piacenza

Campionato Under 17: Inter - Padova 2-1 (Sottini, Bonfanti)


Non ho potuto assistere alla partita per la concomitanza con il match della prima squadra, contro la Spal a San Siro.

Da quanto ho saputo però resta la conferma di una squadra che, per le assenze, ha in parte perduto lo smalto e la strapotenza iniziale.


Resta un gruppo forte, ovviamente, capace di ribaltare situazioni di svantaggio come questa (ma il Padova, va ricordato, è ultimo in classifica e ha lottato fino alla fine dopo essere anche passato in vantaggio, a Interello).

Anche un gruppo forte patisce alla lunga l’assenza di tre giocatori del livello di Seba Esposito, di Boscolo e di Oristanio.

Se poi, per turn over o per altro si tengono fuori anche Cortinovis, Alcides, Dimarco e si preferisce il tecnico ma ancora fragile Wiser a Sangalli come play basso, ovvio che si corrano rischi.

Questa la formazione:

Stankovic
Moretti, Sottini, Pirola, Tinazzi
Cester, Wieser, Mirarchi
Gnonto
Sakho, Bonfanti

SeS scrive di “rimonta Inter” e “la risolve Bonfanti”.

Il giornale parla di un Padova che scende a Interello senza nessuna soggezione, sfiorando il vantaggio nei primi minuti.

Poi Gnonto verticalizza per Bonfanti il cui gran tiro sfiora il palo.

Al 34’ è Pirola a mandare alle stelle una grande palla gol fornitagli da Gnonto, prima che Sacco, con un colpo di tacco fantastico porti in vantaggio i veneti.

L’Inter si butta sotto e riesce ad acciuffare il pari prima del riposo, con Sottini che si inserisce e sfrutta un’incertezza della difesa padovana.

Il gol della vittoria dopo una decina di minuti del secondo tempo, quando Moretti con un  preciso traversone basso serve Bonfanti che controlla e fulmina in rete.

Queste le pagelle:

Stankovic 6.5: dà sicurezza al reparto difensivo,

Moretti 7: grandi galoppate sulla sinistra, assist per Bonfanti,
Sottini 7: gol da rapace d’area,
Pirola 7: bravo in chiusura, si fa vedere avanti,
Tinazzi 6.5: diligente contiene le iniziative avversarie,

Cester 6.5: generoso, aiuta tutti i reparti,
Wieser 6.5: fa legna al centro,
Mirarchi 7: disegna linee di passaggio perfette,

Gnonto 7: dai suoi piedi nasce sempre un pericolo, mina vagante,

Sakho 6.5: si muove su tutto il fronte,
Bonfanti 7: fa reparto da solo, gol che significa vittoria.

In classifica il vantaggio sull’Atalanta resta solo apparentemente ampio (8 punti), perché i bergamaschi devono recuperare due partite.

Il Milan terzo, è ormai fuori dai giochi per la qualificazione diretta.

Nel prossimo turno, il 24 marzo, trasferta a Venezia.

Campionato Under 16: Cagliari - Inter 0-3 (Pezzini 2, Politi).


Di questa partita ovviamente sappiamo poco, ma il risultato in sé è abbastanza esplicito, soprattutto se consideriamo la persistente assenza, per… slittamento, di alcuni dei nostri giocatori più forti.

Vediamo la formazione di SeS, perché i voti, come sempre in questi casi sono artificiosi: tutti 6.5, tranne un 7 a Politi (1 gol) e un 7.5 a Pezzini (2 gol).

Da notare che il Cagliari, avendo perso, ha tutti 6 tranne Palomba (6.5) perché ha preso una traversa.

Magri
Chierichetti, Lonati (Redondi), Cepele, Peruchetti
Pucci (Ballabio), De Milato, Benedetti (Peruchetti R)
Peschetola
Pezzini (Politi), Cappadonna (Sabia).

In virtù della contemporanea sconfitta casalinga dell’Atalanta, il nostro vantaggio in classifica sui bergamaschi è di 11 punti a 5 giornate dal termine.

Il Bologna, che deve giocare solo 4 partite, è terzo a 12 punti.

Prossima partita, il big match Inter - Atalanta, domenica alle 15.00 a Interello.

Campionato Under 15: Cagliari - Inter 1-1 (Sarr)


Anche di questa partita abbiamo solo le formazioni e le pagelle questa volta un po’ più articolate e quindi forse più credibili.

Era un match importantissimo per la nostra corsa alla qualificazione, perché il Cagliari precedendoci di 3 punti occupava l’ultimo posto libero.

Perdendo saremmo stati quasi definitivamente fuori, vincendo avremmo raggiunto (temporaneamente ) il quarto posto, che consente di evitare il rischio della quinta da recuperare.

Oggi siamo sesti, ma per fortuna il Verona ha perso a Bologna e resta solo due punti sopra noi.

Tutto si giocherà nelle ultime 4 partite  e fondamentale sarà la prossima, domenica all’Enotria, perché affronteremo l’Atalanta, che è 4 punti sotto di noi, mentre a Verona gli scaligeri affronteranno proprio il Cagliari.

Ecco formazione e pagelle:

Bonucci 7

Schiavo 6.5
Peretti 6.5
Bailo 6.5

Marocco 6.5
Uberti 6.5
Bonavita 6.5
Motti 6.5
Pelamatti 7

Clerici 7
Sarr 7

Campionato Under 14: Brescia - Inter 2-3 (Stankovic, Adamo, Di Palma)


Inter che conserva il primato con 2 punti sul Milan, 10 sul Renate e 13 sull’Atalanta.

Quinto il Brescia che ci ha molto impegnato (la vittoria è venuta con una doppia rimonta).

In questa occasione è scesa in campo la squadra affidata a Fusaro e non quella di Chivu.

Formazione (voti inaffidabili):

Greco 6.5

Guercio7
Pezzella 7
Corsini 7
D’Addesio 7

Liserani 7
Restelli 7
Vishaj 7

Adamo 7.5
Stankovic 7.5
Kasa 6.5

Sono subentrati: Bigoni 6.5,  Di Palma 7, Cerlesi 6.5,  Grossi 7.5.

Domenica prossima trasferta a Cremona.

Campionato Under 13: Brescia - Inter 1-5 (Scienza, Venturini, Bandara, Mocchetti R., Kone)


Inter prima in classifica con 5 punti sull’Atalanta che ha giocato una partita in più e con 10 punti sul Milan che ha lo stesso numero di partite.

Ma la prossima partita sarà proprio Inter - Atalanta.

I nostri ragazzi scesi in campo, con i voti di SeS:

Castelnuovo 7
Brezza 7
Castegnaro 8
Ceruti 7
Mocchetti A 7
Venturini 8
Mocchetti R. 7.5
Lacerenza 7
Kone 7.5
Bandara 7.5
Ebegbelumhen 7
Andreoli 7
Cesana 7
Pasqual 7
Re Cecconi 7
Scienza 8

SETTORE PRE-AGONISTICO


Girone 1 (Esordienti 2006, i nostri 2007)

Pavia - Inter rinviata.

Inter terza ma con due partite da recuperare.

Prossima partita: Inter - Ausonia.

Girone 4 (Esordienti 2006, i nostri 2007)

Villa - Inter 1-5 (Ben Ahmed 3, Hoxha, Crotti)

Inter prima a punteggio pieno.

Prossima partita: Inter - Vittuone.

Girone 14 (Pulcini 2007, i nostri 2008)

Superga - Inter 0-11 (Epifani 4, Castelli 2, Ballone, Bergamini, Grisoni, Moranduzzo, Loukou)

Inter a punteggio pieno.

Prossima partita: Inter - Pavia.

Girone 16 (Pulcini 2007, i nostri 2008)

Schuster - Inter rinviata.

Inter seconda a un punto, con una partita da recuperare  e comunque a punteggio pieno.

Prossima partita: Inter - Cimiano.

Luciano Da Vite

157 commenti:

  1. Se solo grassini avesse più potenza e resistenza sarebbe titolare in prima squadra, degno epigone di cancelo...splendido salcedo. Io comunque un pensiero a pellegri lo farei ugualmente, talento straordinario

    RispondiElimina
  2. Giovedì abbiamo undici giocatori di movimento ma io sono tranquillo il signor Nara ha scritto che lui ama l'Inter

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Da oggi e se non avvengono fatti contrari (visto il suo non mettersi a disposizione per la partita di giovedì dell'INTERNAZIONALE F.C.), per me, il signor Icardi Mauro Emanuel non esiste più.

    RispondiElimina
  5. secondo voi che è successo a Candreva??

    vero che non e' mai stato un fenomeno ma ogni volta che entra in campo è sempre peggio

    mi spiace dirlo ma non lo farei più giocare e piuttosto metterei un primavera peggio non può far

    RispondiElimina
  6. Buone notizie invece dal fronte della Resistenza.
    Hasta siempre dipendente Conad di Oristano

    RispondiElimina
  7. Chi vedreste bene per un triste ma quanto mai probabile post Icardi? Considerato il fatto che mezza squadra sarà da reinventare non so quanto budget ci sarà. Uno tra Zinho o Bastoni potrebbe far parte della rosa del prossimo anno?

    RispondiElimina
  8. Penso che le idee per il futuro prossimo siano ben chiare.
    Da quello che si legge i centrali saranno Godin, Scrigno, deVrj e Bastoni, penso questa come soluzione più logica ed anche la meno costosa e già preparata da tempo.
    Per il dopo Icardi secondo me tutto dipende dalla nostra qualificazione CL: se saremo fuori ci dovremo accontentare (?) di Zapata o simile.

    RispondiElimina
  9. Come pacchetto difensivo non sembra male. Il grosso problema come da anni ormai saranno terzini e centrocampo. Oltre ad un attaccante di peso da affiancare al buon Lautaro.

    RispondiElimina
  10. Zappa Gavioli Merola e Esposito convocati per la partita con i tedeschi.

    Sulla difesa futura penso che Francesco abbia ragione, ma Zinho non è da perdere assolutamente.

    Sempre per il futuro molto dipende da chi sarà l'allenatore e da come vorrà giocare. In ogni caso se parte Icardi una punta di peso sarà necessaria. Poi, dovendo scegliere preferirei grandi rinforzi a centrocampo. Con i terzini ci si può arrangiare non essendo possibile fare tutto subito.

    RispondiElimina
  11. Giusto per fantasticare sul futuro nerazzurro, sia Merola che Esposito potrebbero fare da spalla a Lautaro, tra i due preferisco Esposito perchè capace di giocare a tutto campo, mentre Merola in fase di non possesso deve ancora crescere.
    Questo a prescindere dalla adeguatezza atletica.

    RispondiElimina
  12. Una volta che ho visto lo sguardo di cr7 all'intervallo ho compreso che la avrebbero sfangata.
    Un trascinatore.
    Però che fisicità bernardeschi...
    Uhhhmmmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi hanno fatto una grande partita mentre l'atletico ha sbagliato tutto PRIMA.
      Leoni a Madrid, conigli a Torino. Griezmann ad esempio. Altri totalmente assenti.
      Simeone si è fidato troppo, né è riuscito a cambiare l'atteggiamento in corsa.
      Io resto della mia idea, se parti da 2-0 vai a cercare un gol, a costo di rischiare. Perché un gol tuo vale 2.
      Invece zero tiri.

      Elimina
    2. concordo ma simeone purtroppo e questo

      Elimina
    3. Simeone è forte quando la sua squadra è umile, conscia dei propri limiti.
      Oggi hanno pensato di controllarla, in maniera presuntuosa, non avendo la stessa ferocia della juve.
      La juve è più forte, se diventa anche più feroce...

      Elimina
    4. vero ma in assoluto mi ricorda troppe ns partite in cui una volta davanti ci siamo arroccati dietro e inevitabilmente il gol l abbiamo preso

      Elimina
  13. che tristezza i rubentini sono passati mi auguro che chi ha costruito qll squadra contribuisca a renderci di nuovo competitivi ma bastrerebbero un bernardeschi in cancelo un douglas costa ossia un po di qualita ma anche un dybala

    RispondiElimina
  14. Quella squadra è stata costruita con tanti intrallazzi e sostegni farmaceutici che a NOI, e meno male dico io, non sarebbero consentiti

    RispondiElimina
  15. certe cose nn le so ma stento fortemente a crederlo so solo che cancelo l avevamo noi e ora e da loro rafinha l abbiamo sacrificato per altri abbiamo riscatti x giocatori pari a quello che avremmo dovuto pagare per cancelo abbiamo pagato spropositi x giocatori che nn sono nemmeno titolari il nostro miglior giocatore per me l abbiamo tirato giu da un aereo x siviglia temo che in tutto qst nn c entrino gli altri

    RispondiElimina
  16. Abbiamo fatto ciò che ci ha consentito il FPF, siamo stati troppo ligi al dovere a differenza di altri? Vedremo in futuro cosa succederà,in primis per gli altri di Milano...

    RispondiElimina
  17. Per quanto riguarda gli ovini hanno fatto un'operazione da più di trecentocinquanta milioni per un solo giocatore... Il BROZOVIC tirato giù dall'aereo per Siviglia non era certo quello di ora. AMALA🖤💙🖤

    RispondiElimina
  18. Con il ritorno di Agricola (ieri evidentissimo) e la sostituzione di Collina con Rosetti (effetti evidenti anche ieri) la juve ha completato il suo mosaico di (pre)potere

    RispondiElimina
  19. Considerato che il sistema malavitoso è giunto a controllare l'Europa calcistica probabilmente come in serie a e considerando la poca fiducia in chi mi rappresenta per tutto quello che sta accadendo quest'anno e per ciò che non è accaduto, ho perso il desiderio di seguire questo sport, se così si può chiamare. La sensazione é di essere giunti a un punto di non ritorno, sono abbastanza giovane da riuscire a eliminare ogni residua ambizione calcistica con qualcosa di realmente gratificante. Non voglio più vedere alcuna dittatura, maggiormente ora che é arrivata a comandare ai vertici

    RispondiElimina
  20. Lo strapotere fisico della Juve ieri era imbarazzante, soprattutto in bernardeschi. Il rigore a me risulta dubbio. E all'andata di episodi dubbi c'è ne sono stati.

    Comunque, cr7 mi ha impressionato per la trance agonistica in cui riesce a entrare, trascinando anche i compagni

    Serve un campione di quel carisma anche a noi. Ma chi?
    Inizierei con barella e chiesa, che non hanno quel carisma, ma uniscono tecnica e grande fisicità. Zaniolo purtroppo è andato, ma è uno con quelle caratteristiche

    Si domani, nutro poche speranze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa per errori di battitura

      Elimina
    2. e il primo gol, mi pare che cr7 spinga il difensore.

      Elimina
  21. complimenti ad allegri che con una mossa assurda(per me) Emre Can in difesa ha distrutto il castello di Simeone

    RispondiElimina
  22. Non ho visto la partita, ma stamattina tutti mi dicono che hanno corso come degli osssessi e che il rigore non c'era..

    RispondiElimina
  23. Apprezzo molto il cholo come allenatore, così come lo amavo molto quando giocava, ma forse la sconfitta di ieri se vogliamo trarne una lezione per quanto ci riguarda, insegna che non basta un bravo allenatore se poi non hai i giocatori della stessa qualità dell'avversario, né le stesse ampie possibilità di scelta. I due casi esemplificativi per descrivere le due cose, sono Ronaldo, chiaramente un fenomeno e che non ha pari in Europa e nel mondo (salvo due-tre casi, tipo Messi oppure anche Suarez) e poi Emre Can. Bravo Allegri, sicuramente, ma se hai tanti giocatori, hai tante possibilità di scelta e posibilità di lavorare con calma a più soluzioni. L'Atletico ieri non aveva giocatori dellivello di Ronaldo e complessivamnete i giocatori della Juventus sono più forti, e causa le assenze non aveva le stesse possibilità di scelta né ha una rosa così ampia. Spalletti adesso è sotto processo, ma domani con l'Eintracht gioca con 11 giocatori di movimento. Siamo sicuri che Simeone oppure lo stesso Allegri, saprebbero fare di meglio con le condizioni date?Lo dico per una ragione molto semplice: cioè che chi è sotto processo in tutta questa storia e in questo momento è l'allenatore. A me sembra che con poco abbia fatto molto finora e mostrnado anche una flessibilità di pensiero e di adattamento al "materiale" a disposizione, e da gennaio ad ora ha lavorato veramente con "molto poco."

    RispondiElimina
  24. Non esistono allenatori che fanno vicere una squadra mediocre. esistono allenatori che qualche volta fanno perdere una squadra forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detta così non contano nulla...potrei farlo anch'io.
      Esistono allenatori che fanno il compito, altri che, non sempre ma talvolta, tirano fuori di più, diciamo sangue ANCHE dalle rape ( non solo dalle rape, ovvio).
      Nessun allenatore è perfetto, né adatto a tutte le piazze o a tutte le "stagioni".
      Continuo a stimare molto Mou, ma se fossi stato Florentino tra Mou e zidane, al REAL, zidane tutta la vita. Ma credo che noi con zidane, quello di oggi ovviamente, non avremmo mai fatto il triplete.

      Elimina
    2. Luciano...ogni riferimento sarebbe puramente casuale..:)

      Elimina
    3. No, Amstaf, perché faresti perdere una squadra forte, almeno credo. Volevo solo dire che quando si valuta il lavoro di un allenatore, nel bene e nel male, ci sono un'infinità di variabili (molte a noi sconosciute) di cui tener conto

      Elimina
    4. Ma infatti io credo che l'allenatore conti più di quanto sembrerebbe dalle tue parole (sembrerebbe, non credo tu pensi che "non conta"). Io non do sentenze, ma se una ciambella non riesce col buco, pur non sapendo fare le ciambelle, si vede. Non do neanche classifiche "assolute", credo che allenatori bravi in certi contesti lo sarebbero meno in altri...ad esempio, a me sembra, Simeone all'Atletico ha ottenuto ottimi risultati, al Real credo non sarebbe adatto (a meno di "trasformazioni", si parla di "questo" Simeone). Vale per tanti, compreso Mou o Guardiola. E' una mia opinione, condivisa anche da addetti ai lavori...

      Elimina
  25. Possiamo anche consolarci dicendo che Cancelo da noi era un santo ed ora un dopato, ma non è così. Perché, per esempio, Cancelo oggi gioca volentieri (anche bene) a sinistra mentre da noi faceva le bizze, puntualmente riferite da Spalletti in conferenza. Che sarà successo, gli daranno psicofarmaci? All'andata erano dopati all'Atletico? Forse le motivazioni, i fuoriclasse, un allenatore (che non mi entusiasma, ma a Cesare quel che è di Cesare) che ha avuto coraggio, intuito, sparigliando tutto, hanno fatto la differenza, non Agricola in 3 settimane...e mi costa ammettere che abbiano fatto una grande partita. In quanto all'arbitro, dopo 2 minuti avrebbe potuto convalidare il gol, senza che nessuno si stracciasse le vesti, invece lo ha annullato. L'Atletico non ha fatto l'Atletico, ha pensato non di giocare, a modo suo, la partita, ma di farla "passare", fino al 3-0. Di contro loro una partita perfetta. Purtroppo sono forti, determinati, con grandi individualità. Hanno anche "casini", da Benatia prima a Douglas Costa ora, ma non guerreggiano, pensano a (provare a) vincere; nelle 2 partite l'unico, a mio parere, episodio discutibile pro-juve è il gol annullato a Morata, che ieri si è annullato da solo. Il rigore, se non me lo fischiassero a favore, mi arrabbierei molto. Stupido Correa.
    Non sono d'accordo con la disamina di Emiliano almeno su un punto: la juve è più forte dell'Atletico, quindi può capitare che rimonti, passi il turno, ma l'Atletico avrebbe dovuto mantenere la sua caratteristica, in questo modo li ha avvantaggiati (avrebbero, forse, vinto uguale), essendo carente non sui suoi punti "deboli" (c'erano anche a Madrid...) ma su i suoi punti FORTI. Io, anche da tifoso, accetto le sconfitte, più serenamente, se la mia squadra fa il SUO, gli altri son più bravi, applausi.
    Su Spalletti i miei dubbi crescono ogni giorno, per molti motivi. Per esempio, alla sua seconda stagione, un giocatore della rosa che sia "migliorato", "cresciuto"; la scorsa stagione avrei detto Brozo, quest'anno nessuno. Molti, invece, quelli "peggiorati"; non sarà responsabilità sua o solo sua, però...ed è SOLO un esempio. Dello spogliatoio esploso, poi, meglio non parlare, anche accettando il postulato "tutti i torti sono di Icardi", l'allenatore ne esce male.
    Comunque forza Spalletti, siamo sull'orlo ma possiamo ancora farcela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su una cosa mi permetto di dissentire: Rispetto all'andata non è stata tanto clamorosa la metamorfosi in negativo dell'Atletico quanto in positivo quella dei gobbi...

      Elimina
  26. Intanto Wanda vince il premio "Socrate". Purtroppo suo marito zero premi, anno sabbatico...

    RispondiElimina
  27. Risposte
    1. Brozo in panchina...non al posto di Spalletti...eheheh.

      Elimina
  28. 20 convocati, con i 5 primavera (Zappa, Schirò, Gavioli, Espo, Merola).

    RispondiElimina
  29. io penso che allegri sia mediocre preferisco Spalletti di gran lunga
    penso anche che conte Mourinho Kloop Guardiola Sarri siano migliori di lui

    la juve come gioco è pessima e senza "errori" arbitrali forse non sarebbe li dove sta da 8 anni

    però tatticamente è tremendamente efficace e lo si deve riconoscere ieri come con il Tottenham l'anno scorso con delle semplici mosse ha distrutto gli avversari. nel leggere la partita forse è fra i migliori. poi è facile quando hai in panchina gente come dybala

    a parte 1 gli altri più o meno si equivalgono e sarebbero praticamente titolari in quasi tutte le squadre del mondo.

    poi ieri è stato anche fortunato secondo me il fallo di chiellini (sempre più pessimo) era più che netto


    nb: la prestazione dell arbitro per me a parte l'ultimo episodio è stata quasi perfetta

    RispondiElimina
  30. Credo giocheranno Perisic Politano Candreva, e incrociamo le dita su quest'ultimo.
    Poi non so se sarà difesa a tre o Skriniar davanti alla difesa.

    Avrei portato Salcedo e/o Colidio invece di Merola. Sono sinceramente d'accordo con Amstaf: Spalletti è sicuramente un buon tecnico, però il non aver lanciato prima Lautaro rivedendo il suo credo tattico, la gestione del caso Icardi e generalmente i risultati ed il gioco non mi stanno lasciando senza fiato, ecco (al netto del evidenti difficoltà, ci mancherebbe)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salcedo non è né in lista A né in lista B (i giovani) non avendo i 2 anni di settore giovanile Inter.
      Non è convocabile in Europa.

      Elimina
    2. hai ragione Amstaf, quindi anche Colidio per lo stesso motivo allora...

      Ma Salcedo non l'avrebbero potuto inserire, nella lista A? Perdonami ma non ricordo bene le regole e i limiti

      Elimina
    3. Già la lista A venne limitata a 22, per inserire Salcedo o Colidio si sarebbe dovuto escludere un giocatore della rosa prima squadra. Impossibile.

      Elimina
  31. La favola sarebbe se esordisce Esposito. Secondo me ha più possibilità di giocare degli altri.
    Comunque vada ce la giochiamo dai.

    RispondiElimina
  32. Rispetto tutti ma resto della mia idea. La juve aveva preso tre per dal Real. Poi, miracolosamente ha rimontato tre gol in trasferta IN CASA DEL REAL. Chissà come ha fatto....Poi Ronaldo l'ha riagguantata. Allora hanno comperato Ronaldo e sostituito Collina con Rosetti. E questa volta, contro una squadra più debole, il sorpasso è riuscito.
    Per me grazie ai farmaci e ai favori arbitrali, due cose che sono state determinanti, anche se da anni vado dicendo, contro il parere di molti interisti, che la rosa è forte e loro sono tra i favoriti.
    Per me poi Allegri è un allenatore straordinario (lo avrei detto anche se eliminato) molto più duttile del Cholo.
    E quanto a Spalletti (non volevo più parlare diella nostra prima squadra, ma faccio un'eccezione brevissima) avrà sicuramente commesso degli errori, ma la mia convizione è che con qualunque altro allenatore attualmente nel nostro campionato, saremmo fuori dai giochi per la qualificazione in CL e saremmo stati travolti nel girone di CL. Magari sbaglio, ma questa è la mia fermissima convinzione. Del resto non ci sono controprove

    RispondiElimina
  33. oggi ho visto un'amichevole della berretti. ha vinto sette o otto a zero e il test non è stato molto significativo. Tuttavia credo di poter dire che si è visto a livello di manovra, che la squadra comincia a trovarsi. ha giocato Rado, il rumeno (o di Paese limitrofo) in prova e non ha fatto male, Aveva il nove, ma non è un centravanti. Gli manca la fame del gol, l'aggressività che ti porta a giocare conquel solo obiettivo in testa. Fisico eccellente (credo sia sull'uno e novata) buona visione di gioco e buono con la palla nei piedi. Da rivedere.
    invece è successa una cosa che chiarisce moltissimo il mio modo di vedere il calcio.
    l'anno scorso abbiamo preso Mitrea, cercato da altre squadre europee e ritenuto molto forte. Mitrea ha giocato poco e quando l'ho visto ...avrei licenziato chi è andato a prenderlo pagandolo anche (sembra) abbastanza.
    oggi, contro avversari alla pari con lui atleticamente, ha dato autentico spettacolo, accendendo la luce in campo, con un repertorio tecnico di assoluto valore.
    A conferma del fatto che la tecnica, senza la potenza, va bene per giocare a calcetto. Io sepro naturalmente che la sua potenza cresca. Lo farei preparare da ...Agricola.

    RispondiElimina
  34. Un'ultima cosa su atletico juve poi mi taccio.
    Come diceva il mio maestro Gianni Brera il problema è che a calcio si confrontano due squadre e spesso una fa quello che l'altra le consente di fare perché il discorso di Amstaf si potrebbe rovesciare: gli uomini dell'Atletico in pochi giorni hanno preso dei tranquillanti? Non credo che il Cholo abbia detto loro: guai se provate a ripartire. ma in campo tu 'senti' l'avversario e sai che cosa puoi permetterti e cosa non puoi. Lo senti proprio fisicamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In più credo abbiano sentito anche la pressione dello stadio, che in effetti è un'arma in più della Juve.
      Con è probabilmente lo ha sentito l'arbitro. Per me il primo gol era irregolare, ma sarebbe stato molto difficile annullare un gol al Ronaldo di ieri (con quel carisma strabordante) nello stadio bianconero.

      Elimina
    2. Tutto si può rovesciare, l'avversario ti sente "molle" e si permette quello che, a Madrid, non avrebbe osato.
      Io sono sospettoso, ma ti garantisco che il doping a orologeria non funziona. Inoltre perché buttare via l'andata, fosse in casa come col real o fuori con l'atletico, per poi (provare a) fare l'impresa al ritorno? Meglio "doparsi" subito e chiuderla lì.
      Io vorrei fosse così, tutto dipendesse dai farmaci, perché, o prima o poi, verrebbero beccati; purtroppo sono forti, hanno testa, oltre che classe.
      L'Atletico ha fatto una, secondo me, grande partita all'andata, da Atletico; per me, al ritorno, non hanno fatto l'Atletico, l'ha detto Griezmann, l'ha ammesso Godin e persino Simeone. Magari sarebbero usciti uguale.
      Manca la controprova.
      Io ho riflettuto sull'andamento della partita: l'Atletico ha preso 3 goals altre volte, anche 4 dal Dortmund, ma lo sviluppo fu diverso. Ieri hanno preso 2 goals di testa in area, certo da Ronaldo..., ma hanno concesso sempre in area occasioni, di testa, a bernardeschi; il gol annullato nell'area piccola...insomma la caratteristica dell'Atletico è difendere benissimo il cuore dell'area, non le fasce (dove, anzi, è debole rispetto al centro) o potenziali tiri da fuori. Invece hanno ballato proprio dove sarebbero fortissimi.
      Di contro, in attacco, un solo colpo di testa, zero "mischie", spesso i centrali non sono neanche andati in area...non è che fossero bloccati da energumeni, sono rimasti dietro.
      A buoi scappati, Godin dichiara che avrebbero dovuto andare a cercare il gol. Capita di "sbagliare" una partita, se ti capita contro avversari più forti è un casino.

      Elimina
    3. secondo me oltre alle ottime disamine sopra la juve ha vinto perche ha osato secondo qualcuno e impossibile giocare con due esterni di spinta due trequartisti e due attaccanti contro ina squadra che avrebbe dovuta massacrarla in contropiede secondo me la juve e stata eccezzionale nella stessa sessione di mercato a prendere a due spicci vidal pogba e pirlo come noi fummo eccezionali a prendere a due lire maicon cambiasso julio cesar etc la differenza purtroppo sta nel saper centrare gli acquisti noi purtroppo nn siamo al loro livello secondo me naturalmente

      Elimina
    4. Con Emre Can prima centrale poi terzino.
      Non è tre centrali puri.
      Emre Can fa un partitone.
      Spinazzola, una riserva con poco minutaggio, fa un partitone.
      Prima che le gambe sono andati a 1000 in testa.
      L'hanno dichiarato prima, io ammetto di aver pensato mettessero il "sedere sulle pedate"; invece hanno avuto ragione.

      Elimina
  35. Non credo affatto al doping ad orologeria della Juve: penso che il loro doping sia una organizzazione societaria di primissimo livello, da sempre. E' quella organizzazione che in tutti i contesti lavorativi e professionali mette in competizione ed a pressione i dipendenti.
    Alla Juve non invidio Ronaldo, nè Agricola, nè lo stadio. Hanno una dirigenza coesa sempre presente, dall'amichevole alla CL e sempre addosso agli atleti (ed anche agli arbitri certo); lo chiamano stile Juve

    RispondiElimina
  36. Io mi sono "meravigliato" abbiano annullato quello di chiellini.

    RispondiElimina
  37. Va bene, sarò un visionario a vedere i muscoli di Bernardeschi, Cancelo Dybala kean radoppiati in pochi mesi, a vedere Spinazzola al rietnro in pratica dopo un anno andare come una scheggia, a vedere bernardeschi prendere palla di testa in area. Ai tempi del primo Agricola ricordo un olandese di 1.70 saltare più in alto di Matrix e Prendergli la sfera. Deve essere proprio una gran...grinta

    RispondiElimina
  38. Un ragazzo, se seguito bene, può prendere kg di massa magra in poco tempo, anche senza assumere sostanze non consentite. Io continuo a chiedermi non perché ciò avvenga alla Juve, ma perché non avvenga nelle altre squadre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Il lavoro fisico, se fatto bene, è faticoso ma produttivo.
      La cultura del lavoro o dell'alimentazione non è ancora diffusa, nel calcio.
      L'Inter di Mou, con una strategia di allenamento ad altissima intensità, giocando sempre con gli stessi resse tutte le competizioni. Il logorio fu più "mentale"...idem il Chelsea di conte.
      Salah non è "ingrossato" ma resiste ai contrasti ed alla fatica meglio da quando è al Liverpool. Perché diversamente, in quel calcio, sparisci.
      La juve, duole ammetterlo, dal punto di vista del ritmo, l'intensità, è più "europea" di noi. In modo diverso lo è il Napoli.
      L'Atalanta corre più della juve, correva molto il Genoa di gasp...con preparatori diversi. Ma serve la disponibilità dei giocatori, o qualcuno che sappia "conquistarli". Zeman a Foggia o Pescara faceva correre tutti, a Roma venne esonerato...non credo Zeman dopasse.
      Che la juve lo abbia fatto è acclarato, che lo faccia sempre no.
      Bernardeschi non è "cresciuto" in pochi mesi, infatti NON ha perso velocità, anzi.
      Io non posso affermare che commettano irregolarità o che non le commettano; di certo lavorano bene.

      Elimina
    2. concordo lavorano bene e purtroppo tanti dei lori panchinari sarebbero giocatori di punta per esempio da noi

      Elimina
  39. Vergani ha rinnovato e subito titolare al Viareggio, speriamo che recuperi il tempo perso

    RispondiElimina
  40. Comunque, anche se non sembra, il nostro problema non è "correre", ma far correre la palla o correre con la palla, magari bene.
    Guardo Bayern-Liverpool, il passaggio indietro è una rarità.
    Non è detto corrano molto più, corrono da un'altra parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guardando la partita chiaramente ti sale la tristezza passaggi precisi a velocita supersonica decine di passaggi eseguiti alla perfezione poi vedo in campo firmino salah mane wynaldum e noi nn possiamo giocare con due punte nn riesco veramente a capire

      Elimina
    2. e poi il loro tecnico e qll che qlcn definisce flop magari passasse dalle nostre parti

      Elimina
  41. 4 inglesi, una italiana, una portoghese, una olandese.
    La forza della Premier, anche economica, si fa sentire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so.
      Ma 4 su 8 non è mai facile. Sono i più ricchi perché, nei maggiori campionati, hanno quello più vero. Prendi gli ultimi 8 anni, quante squadre hanno vinto, quante due anni di seguito?
      In Italia il conto è fatto, in Germania idem, in Spagna e in Francia anche.
      Il dominio alla lunga non giova, se non alla singola squadra, alla lunghissima manco a quella.

      Elimina
    2. Dopo 10 anni, ho letto.
      Nel 2008/9 arrivarono in 4, poi in 3 in semi, vinse in finale il Barça sullo UTD.
      Andrebbe bene anche quest'anno....

      Elimina
  42. Sono opinioni; le confrontiamo, non è che ho la verità.

    RispondiElimina
  43. Prolunga Vergani. Ottima notizia

    RispondiElimina
  44. esistono "cure" di fondo e poi farmaci molto pericolosi che si possono prendere solo in situazioni disperate.
    ma poi, basta avere gli occhi ed osservare le differenze

    RispondiElimina
  45. bello il dibattito tra amstaf e il resto del blog.. qui ci si confronta in liberta' e serenita' e cosi' deve rimanere.

    parecchie volte mi trovo in disaccordo con luciano, pero' quando ci sono di mezzo i gobbi secondo me ha sempre ragione.

    RispondiElimina
  46. felicissimo per il prolungamento contrattuale di vergani. dalle highlights sembra assai voglioso e in palla. bene cosi'.

    RispondiElimina
  47. vuoi vedere che alla fine della fiera questa primavera/beretti non e' tanto scarsa quanto poteva sembrare all'inizio?

    RispondiElimina
  48. Non sono un'esperta ma per lavoro mi confronto con preparatori atletici anche se prevalentemente nel mondo del sollevamento pesi. La maggior parte mi dice che oltre un certo numero di chili di muscoli all'anno, in modo naturale, non è possibile prendere. Non so in quale misura e non credo neppure che siano gli unici, ma l'aumento di volume annuale dei giocatori juventini mi puzza tantissimo soprattutto considerando il dispendio calorico dato da tante partite da affrontare e dagli allenamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di doping mi sono occupato, "professionalmente", rimettendoci denaro e salute, visti i bocconi amari.
      Qualcuno con cui ho collaborato ha dovuto avere la scorta.
      Nel mondo del sollevamento pesi la base di partenza è già estrema.
      Sostenere che la crescita muscolare di Cancelo o Bernardeschi sia per forza frutto di "doping" è falso. Io ho avuto una palestra, ho allenato uomini e donne per gare di body building e/o fitness, abbiamo fatto cose "estreme" ma, sempre, pulite; ho visto, con allenamento ed alimentazione, fisici trasformarsi. Il limite è "mamma natura", non puoi andare oltre la tua conformazione. Ma entro quel limite fai moltissimo. E' un fatto "estetico", per un atleta calciatore sarebbe inutile, anzi dannoso. La cosa difficile è il mix, crescita mantenendo le qualità innate di base, anzi migliorandole. Questo è DIFFICILE. Se, in ipotesi, la "crescita" della massa magra, una ipertrofia "controllata", fosse frutto di "farmaci", mantenere le qualità di base, anzi migliorarle, sarebbe ancora più difficile.
      Se sono "onesti" sono bravi, se fossero delinquenti sarebbero delinquenti molto bravi.
      Chiederlo ad Asamoah?

      Elimina
  49. DOMANDA PER TUTTI, MA SOPRATTUTTO PER LUCIANO:

    Siamo intorno al 75. minuto e stiamo sullo zero a zero... chi butti dentro? Merola? Espo? Un altro? Mettiamo che un cambio a centrocampo lo abbiamo gia' esaurito... tipo Gavioli per non so chi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domanda facile Marin: Esposito

      Spero che le parole di Spalletti siano pretattica: non mettere Keita da subito per eventuali supplementari (tra l'altro molto molto improbabili in termini di percentuali visto che solo un risultato ci porterebbe ai 120') sarebbe veramente un errore, sempre a mio parere: meglio partire subito nel migliore dei modi per vincere, l'unico risultato possibile

      Elimina
    2. forse, non essendo keita al massimo della condizione fisica, si pensa farebbe piu' differenza contro una difesa stanca e meno attenta, cioe'nella ripresa.

      detto questo lo vorrei anch'io dal primo minuto, se lo si giudica pronto.

      Elimina
    3. Credo Spalletti sostenesse il contrario: farlo entrare nel secondo tempo per "dosare" il minutaggio col rischio supplementari rischierebbe di non permettere il controllo. Perché dovresti programmare una possibile DOPPIA sostituzione.
      Tanto varrebbe da subito, togliendolo quando lo si ritiene giusto.

      Elimina
  50. Io sono complottista ma c'è un limite. Dire che l'Atletico l'abbia venduta, che abbiano finto all'andata, per speculare in borsa eccetera mi pare assurdo.
    Inoltre come minimo dovremmo non prendere Godin...
    (Letti molti commenti di questo tipo, ad esempio su Bausciacafé).
    O si purificano cambiando squadra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere che abbiano sbagliato valutazione pensando, visto che l'Atletico se si eccettuano tre/quattro giocatori non ha una grande rosa, di farcela senza troppi aiuti e, vista la mala parata, siano corsi ai ripari nel ritorno? Perché anche loro possono sbagliare le valutazioni. Mi ricordo quando proprio un Marotta da brividi affermò che, prendendo Hernanes, ci avevano procurato una minusvalenza. E tornando al discorso sopra dovessero 'pescare' una squadra considerata 'abbordabile' mi aspetterei partite 'normali', sulla falsariga dell'andata con l'Atletico... A meno che non 'becchino' all'andata come con gli spagnoli...

      Elimina
    2. bè ma le speculazioni in borsa sicure con leva finaziaria possono rendere cifre enormi... per sicure intendo... sicure.
      Non ci avevo pensato alla combine finenziaria, ma se io fossi un criminale non ci penseri due volta a organizzarla

      Elimina
  51. Bella la discussione tecnica su metodologie di allenamento
    Concordo con chi si stupisce del fatto che però solamente in alcuni club si assiste ad un aumento drastico della massa muscolare.
    Dato che si tratta già di atleti professionisti, che in teoria dovrebbero già essere vicini al loro limite strutturale, non comprendo come sia possibile.
    Per esempio, mi colpi' l'ingrossamento di Bale al real (e veniva da anni nel campionato inglese)
    O ci sono dei geni che conoscono metodologie sconosciute alla maggioranza dei preparatori delle squadre di alto livello, oppure la cosa mi puzza.
    E la prestazione di martedì è stata di molto fuori linea rispetto alle prestazioni fornite nel corso dei leso precedenti.
    Però può essere stata la serata perfetta Boh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bernardeschi o Dybala erano ben lontani dal "limite strutturale", oltre che giovani.
      Scommettiamo che CR7 non si ingrosserà?
      Io non voglio certo "difendere" la juve ma asserire con certezza il doping dalle immagini televisive o da lontano allo stadio è un esercizio pericoloso.
      Negli anni 90' si ingrossavano tutti, alla juve. Compresi i portieri.
      Da pianjc a chiellini a marchisio i nuovi come Emre can o de sciglio, io non vedo nessun ingrossamento.
      All'Atalanta corrono, ma non si ingrossano.
      Al Genoa di gasp correvano Milito e Palacio, che a 36 anni corre ancora.
      Al Bologna correva solo lui, arriva sinisa e corrono tutti.
      O vogliamo citare lo UTD?
      La juve cazzeggiava da 4/5 partite, avranno dosato i carichi, si saranno gasati a mille, hanno fatto la partita; con un Atletico timoroso.
      Dopo Napoli-juve chi correva era il Napoli.
      Questi in Italia si allenano, fanno turn over, gestiscono i ritmi ed i carichi.
      C'è un rischio di concentrazione ma, fisicamente, è una pacchia.
      Se vuoi vincere le Olimpiadi non fai il record del mondo un mese prima. Mutatis mutandis...

      Elimina
    2. Ottima spiegazione, coerente. ;)

      Elimina
    3. Però la juve ha già fatto uso di doping, è stato dimostrato in sede giudiziaria e se la sono cavata con la prescrizione... non vedo perché non aabbiano dovuto continuare data la conlcamata immunità, vero messaggio dell'esito in tribunale.
      Personalmente guardando Bernardeschi ieri nel primo tempo, di cui hi visto una parte, poi sono andato a dedicarmi a cose più etiche, ho pensato immediatamente al doping, ma non al solito doping ci cui sono accertati usufruitori, cioè l'ingrosso muscolare, ma proprio quello che ti fa schizzare le prestazioni nell'arcodi una singola partita. Non ditemi che noel calcio non esistono... altrimenti chiedo a Maradona di fare un piccolo intervento scanzonato nel blog..

      Elimina
  52. Se per certezza si intende avere le prove documentali, non ne ho. La mia convinzione è però assoluta e si basa sia sulla constatazione di quanto di anomalo, visivamente, accade al fisico dei giocatori della juve (rispetto a quelli di quasi tutte le altre), sia in riferimento a certe prestazioni da forsennati (che agli altri non sono consentite) sia, poiché non so nulla di ...integratori, a quello che ho letto (a cura del prof. Arcelli e di altri luminari, ma anche ho sentito da TUTTi gli addetti ai lavori con i quali ho avuto occasone di parlarne).
    per chi volesse documentarsi su cosa è stato provato che Agricola qavesse procurato per i suoi giocatori, devono essere ancora reperibili in rete gli articoli dell''équipe con l'elenco delle sostanze ritrovate (in Italia non li ha pubblicati nessuno). Ripeto, sono convinto che esistano farmaci che ti stabilizzano su livelli superiori di performance atletiche e farmaci speciali con effetto a brevissimo, da usare solo in situazioni estreme.
    Io ricordo, epr esempio il Milan contro una squadra spagnola che vinse facilissimamante in casa con un notevole scarto. Poi al ritorno...si vede che il Milan se la faceva sotto perché gli avversari, erano letteralmente... indiavolati rispetto all'andata e in assoluto, gli fecero i gol (molti) necessari e passarono il turno.
    Milito e Palacio invece, secondo me non sono mai stati...indiavolati, frenetici, super aggressivi e non erano gonfi

    RispondiElimina
  53. Sì ma i fisici di Dybala, Cancelo e Bernardeschi, nel mondo del sollevamento pesi, sarebbero ridicoli. E un neofita nel primo anno di allenamento dell'ipertrofia muscolare può avere i risultati migliori nel rapporto "risultati/tempo". Chiaro che visti i precedenti, tutto ciò che riguarda la Juve noi la vediamo con occhi diversi, ma se dovessi concentrarmi esclusivamente sull'elemento oggettivo non mi sorprenderei. Mi sorprende, per fare un esempio, in negativo il fisico di Neymar, anche se forse quella è scelta.

    Questo non significa che sicuramente non è stato fatto uso di... ma che se io dovessi giungere a delle conclusioni, non mi concentrerei sulle foto del "prima" e "dopo". Altro discorso è quello legato alla resistenza alla fatica, al rendimento... ma non ne so nulla.

    RispondiElimina
  54. Io invece mi concentrerei anche su quello. vero che il fisico di Dybala nel mondo del solelvamento pesi sarebbe ridicolo. infatti Dybala non fa sollevamento pesi. forse anche perché aveva comunque una complessione fisica di base leggermente...inidonea

    RispondiElimina
  55. Solo per amore della chiarezza specifico che nel mio esempio parlavodi sollevamento pesi e non di bodybuilding. Nel sollevamento peso sono agevolati i brevilinei (meno lavoro a carico delle braccia) senza necessariamente una massa magra eccessiva. Il bodybuilding non lo considero neppure uno sport.

    RispondiElimina
  56. Se scambiassimo Icardi con Dybala Icardi diventerebbe dopato e Dybala pulito.
    Tutti esperti. Potremmo abolire l'antidoping e sottoporre gli atleti allo sguardo perspicace di attenti osservatori dello sviluppo muscolare.
    Per quanto l'antidoping funzioni poco è sempre più scientifico delle occhiate.
    La competenza, il professionismo, funziona a giorni alterni.

    RispondiElimina
  57. Sarebbe più scientifico se non si occupasse quasi esclusivamente di occultare i casi di doping dei potenti.
    Ho precisato di non casapere nienente di doping e affini. Ho solo letto alcune cose di eminenti scienziati. E ho parlato con uomini di campo.
    Io che la juve fosse dopata lo divevo da 5 anni. L'antidoping lo ha scoperto (per caso) 5 anni dopo. C'è qualcosa che non va

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basterebbe ricordare le sacche di sangue fatte distruggere in Spagna, qualche anno fa.

      O Armstrong, che per anni ha"superato" test antidoping.

      Elimina
  58. Non ti faccio i nomi di alcuni giocatori dell'Inter del passato che sicuramente hanno fatto ricorso a pratiche diciamo..border line per non subire denunce. Ma i nomi li consoco bene.
    Se Icardi andasse alla juve e gli venissero muscoli abnormi oltre alla resistenza per fare 95' a ritmi insostenibili per un comune mortale, e a una aggressività non spiegabile con...il brutto carattere, ebbe si, penserei che anche lui si è...amalgamato con l'ambiente.
    Quanto a Dybala, non so se ci si possa sgonfiare.

    RispondiElimina
  59. ma Dybala ha muscoli abnormi? sarei riuscito a fargli avere una massa magra maggiore, non so se con la stessa velocità.
    Io, pensa tu, non so se Dybala sarebbe riuscito nel sollevamento pesi, se lo avesse fatto sino ai 69kg di peso corporeo vedresti molti più muscoli, da farci l'esame di anatomia, non a causa della massa magra ma della massa grassa, inferiore al 5%, non esiste nel calcio. La massa grassa ridottissima rende, al semplice "sguardo", la massa magra apparentemente enorme, senza che lo sia.
    Infatti la massa magra si misura, non si guarda.
    Se Dybala fosse gonfio non correrebbe. Nel body building che, ha ragione Elisa, non è sport ma estetica, puoi gonfiarti, di liquidi, devi durare "grosso" per la gara, se fai sport no. Specie se vuoi essere veloce e agile.
    Comunque ho certo torto io.

    RispondiElimina
  60. Non posso che condividere la posizione di Luciano, anche per rispetto alle sentenze della Cassazione di un po' di tempo fa ma non così tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, per coerenza di pregiudizio, abbiamo un dopato in squadra. Non si doperà oggi ma si è dopato "un po' di tempo fa ma non così tanto".
      Parliamo di un reato penale, che sarebbe commesso dai singoli giocatori.
      Perché, senza essere né giudice né avvocato, la responsabilità penale è (ancora) personale.

      Elimina
    2. Il reato è solo di natura penale, quindi non serve specificare e anzi è tecnicamente errato. Odio correggere che spesso è o può sembrare frutto di presunzione, però qui siamo tra noi, anche stare zitti non è bello... :)

      Elimina
    3. Hai ragione, era un ...rafforzativo.
      Si parla quasi fosse un divieto di sosta.
      Un conto è ritenere che in quell'ambiente i comportamenti illeciti siano...leciti, altro è accusare con nome e cognome persone di reati (e basta...). Sulla base di impressioni visive.

      Elimina
    4. solo per dire che non è così strano sospettare di doping i ladri visti i precedenti e visto che non hanno pagato dazio

      Elimina
  61. Che non si dopi più è sicuro ... ;-)

    RispondiElimina
  62. Vedendo la formazione iniziale, speriamo di non passare in svantaggio...

    RispondiElimina
  63. Keita titolare, formazione, sulla carta, offensiva...in senso calcistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...formazione (quasi) obbligata... l'importante è non accusare altri "feriti" al termine della contesa...nessuno si dispererà se usciamo (con dignità, però...)

      Elimina
    2. A disposizione di Luciano #Spalletti: @DanielePadelli @23_Frog #Brozovic #Gavioli #Zappa #Merola #Esposito #UEL #InterEintracht .... il fato, l'arme...questi siamo...

      Elimina
  64. ... il caso Armstrong rimarrà ad imperitura memoria... i controlli dove li fanno in italia, chi li controlla? in europa, controllano chi? dove? quando? il "gasamento" dei gobbi non embra naturale...come dimostra - anche - la manifestazione di gioia "esagerata" di cr7, assurda per uno abituato a vincere ... oppure le sceneggiate incontrollate di "nasone" chiellini...che cade come un cartone animato ...se sono normali, sono da curare ...ma seriamente

    RispondiElimina
  65. Brutta brutta.
    Meglio non aggiungere nulla.

    RispondiElimina
  66. Le "occasioni" migliori sui lanci lunghi. Bisognerebbe riflettere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pericoli costruendo da dietro.
      Un obbligo, dobbiamo dominare.

      Elimina
  67. Oggi la formazione era obbligata. Ci ha inoltre tradito una delle nostre sicurezze (de vrij)

    Giocatori come d'ambrosio, candreva, vecino, perisic credo non abbiano più nulla da dire nella nostra squadra e sia corretto a fine anno salutarli.
    L'idea di estremo difensivismo, di giocatori di corsa lunga adeguati a fare le due fasi, ci ha enormemente impoveriti offensivamente e tecnicamente, non dandoci i vantaggi in fase di non possesso che ci si aspettava (o meglio...che spalletti si aspettava).
    Avendo anche spesso molto possesso palla era concettualmente un grave errore.
    Potevamo essere piu forti quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a pezzi, fisicamente e mentalmente.
      La sensazione è che nessuno abbia idea di cosa fare.
      Non sono mai stato un fan di candreva ma non può essere così scarso.

      Elimina
  68. Abbiamo solo la difesa, papereggia pure quella, siamo a posto...

    RispondiElimina
  69. formazione obbligata e mille attenuanti ma i primi 10 minuti di panico gli altri il doping ma noi i tranquillanti nn sembrano insuperabili crediamoci solo un po di piu e concordo se si esce con dignita ci puo stare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per uscire con dignità alleno io.
      Una idea, diversa dalla immensa lentezza, sarebbe doverosa.

      Elimina
  70. Dai, io la vedo in positivo, poteva essere 0-3. Si sa mai ... Certo, mi sa che almeno due tiri in porta li dobbiamo fare, purtroppo.

    RispondiElimina
  71. perche se vedo il cagliari e questi mi sembrano tutti dopati vanno a velocita doppia io ci credo ancora saro un inguaribile ottimista io credo che a fine campionsto siano doverose prese di posizione verso noi stessi

    RispondiElimina
  72. e incredibile che stiamo petdendo solo uno a zero

    RispondiElimina
  73. bè tutti avanti e si rischia va bene così

    RispondiElimina
  74. Ci siamo tolti l'EL, un fastidio.
    Sarà il nuovo mantra.

    RispondiElimina
  75. La partita di perisic e Candreva è semplicemente vergognosa.in particolare le ultime partite di candreva sono di un calciatore che non merita di giocare nell'inter, ed in ogni caso non dovrebbe piu esser chiamato in causa.
    Farò'arrabbiare Luciano ma d'ambrosio ha piedi da serie D. In lega pro sono mediamente molto meglio. Mentalmente non e da serie a.
    Vecino ha ormai ampiamente dimostrato di essere solo un buon colpitore di testa. Come centrocampista e' enormemente mediocre.
    Siamo usciti contro una squadra che vale la sampdoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preoccupante che gli uomini che i "pretoriani" dell'allenatore lo abbiano maggiormente deluso; naingolan da quasi subito, perisic, scelto come punto di riferimento, coccolato, difeso, elogiato, una buona partita poi nulla.
      Oggi una serie di scelte sbagliate ed errori tecnici.
      Incomprensibile.

      Elimina
    2. Concordo con Amstaf: più ha speso belle parole, maggiormente deludenti sono state le prestazioni

      Elimina
  76. L'esasperazione del concetto di equilibrio difensivo, proprio di un calcio di 30 anni fa, ci ha portato ad avere problemi incredibii in fase offensiva.
    Il calcio moderno è altro. E intensita, occupazione degli spazi, pressing sul portatore e capacità di scambio nel traffico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Equilibrio con giocatori che corrono meno ma sopratutto male.
      Non c'è nessun equilibrio.
      In campo è tutto improvvisato.
      Però sono educati, i gesti sulle "uova" non possono farli.

      Elimina
    2. Vero Fabio ma ricordiamoci che abbiamo un centrocampo inferiore in serie a 8-9 squadre. Problemi gravi di mentalità, professionalità e disciplina, una proprietà assente, un allenatore che ha capito come la terra attorno sia bruciata

      Elimina
    3. Nainngolan brozovic borja, non è u brutto centrocampo, se questi tre sono in condizione.
      Si puo sopperire a uno dei 3... Non a 2 o piu.

      Elimina
  77. Imbarazzante partita, linguaggio del corpo da partita over 40 aziendale. Troppa gente non all'altezza né atleticamente né tanto meno tecnicamente, urge rifondazione profonda.

    RispondiElimina
  78. Io non ho visto neanche la motivazione, la voglia, uno ci prova poi non va...
    Eppure una partita "secca" non dovrebbe essere difficile da motivare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Skrinjar, politano, ranocchia, ci hanno provato almeno... Con un minimo di grinta.
      Alcuni l'hanno affrontata davvero come l'allenamento del giovedi

      Elimina
    2. Oltre handanovic, naturalmente.

      Elimina
    3. Parlavo di grinta in campo piu che di prestazione

      Elimina
  79. gli onesti pedalatori accasiamoli gentilmente altrove e concordo che se vedo il liverpool che pressa che ha intensita ma noi nulla lunghissimi zero pressing almeno quello direi poi il defict tecnico e abnorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza sta nel saper aggredire il possesso altrui.
      Il liverpool difende aggredendo. Un giocatore come candreva difende rincorrendo, per poi venir saltato. E un giocatore da anni 90... Oltre ad avere un atteggiamento totalmente egoistico e privo di grano salis.

      Elimina
    2. vero qst giocano in verticale e accorciano poi giocano salah mane wynaldum e firmino e noi nn possiamo giocare con icardi e lautaro e poi il loro allenatore e flop ma avercene il nostro pseudo pressing e letteralmente smimmiottato e la squadra cosi incredibilmente lunga qnd devi recuperare ed un giocatore di classe lo vogliamo comprare resta un obiettivo fondamentale nn mandiamo tutto a ramengo o speriamo nelle romane

      Elimina
  80. E meno male che ci siamo dimenticati del rigore buttato all'andata ...
    Con oggi ho finito di arrabbiarmi per questa squadra, questi giocatori, questi dirigenti. Non lo meritano.

    RispondiElimina
  81. Io penso che la Juve che ha prodotto decine di occasioni contro l'Atletico sia stata molto più equilibrata di noi. L'equilibrio non significa rinunciare ad attaccare, anzi sarebbe la chiave per poter attaccare e aggredire di più. Se come squadra puoi stare alta, corta, compatta non dovendo giocare a ping pong riesci a "dominare" la gara. Difficilmente vince chi sta peggio in campo. Oggi i tedeschi erano molto, ma molto più equilibrati di noi. E hanno prodotto il triplo... noi quasi nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NB esasperazione del concetto di equilibrio difensivo.
      Non ho parlato di equilibrio in senso generale.

      Elimina
  82. Skriniar più a suo agio a centrocampo che in difesa sulla sinistra. De Vrij è molto forte ma il giocatore dello scorso anno era eccezionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto eccezionale da prendere 3 gol in 4 minuti a salisburgo e da regalarci un rigore su stop sbagliato di icardi

      Elimina
    2. "stop sbagliato da Icardi"... quando l'obiettività non è di casa

      Elimina
  83. Brutta partita di una squadra stanca e carente in troppi ruoli. Ottima la programmazione di stagione e complimenti a chi ha assemblato la squadra . Con una partita a settimana forse rivedremo una squadra decente.

    RispondiElimina
  84. Non so voi, ma mi avvio verso un derby con poche speranze.

    Spero che suning voglia davvero investire in estate, altrimenti siamo destinati ad avviarci verso la mediocrità calcistica. Il sistema Fpf-premi è creato per una piccola oligarchia, e più trascorrono le stagioni e più diventa arduo entrare nel gruppo.

    Spalletti grande delusione.
    E anche Zanetti, lo avrei voluto più presente.

    RispondiElimina
  85. bene cosi', tanto partecipare a quest' europa league decimati non aveva alcun senso.

    una partita alla settimana la possiamo ancora affrontare decentemente.

    contro il milan vogliamo 11 belve feroci in campo, poi si vede partita dopo partita.

    RispondiElimina
  86. Difficile preparare al meglio un derby e, soprattutto un finale di stagione, con mezza squadra che SA che a giugno sarà rottamata e un allenatore nella stessa situazione. Speriamo venga giù tanta acqua dal cielo e non si giochi a calcio (ché lì non siamo più competitivi)

    RispondiElimina

  87. BASTA FRIGNARE ....

    "CAMPIONATO 1988/89

    Milano, 11 dicembre 1988 – IX° giornata

    Milan – Inter 0-1

    Milan: Galli, Tassotti, Maldini, Colombo (70’ Mussi), Rijkaard, F. Baresi, Donadoni (52’ Mannari), Ancelotti, Van Basten, Evani, Virdis. A disposizione: Pinato, Costacurta, Viviani. Allenatore: Sacchi

    Inter: Zenga, Bergomi, G. Baresi, Matteoli, Ferri, Verdelli, Bianchi, Berti, Fanna (81’ Morello), Matthaus, Serena. A disposizione: Malgioglio, Galvani, Mandorlini, Diaz. Allenatore: Trapattoni

    Rete: 26’ Serena

    Arbitro: D’ Elia di Salerno"

    RispondiElimina
  88. A me questa scusa dei giocatori che saprebbero già di essere ceduti fa sorridere. Non tanto per il presunto professionismo quanto perché sarebbe interesse farsi cedere bene a squadre forti. Ma poi chi sarebbero i "già ceduti"? Perisc è 2 anni che se ne andrebbe, se giocasse come ieri temo resterebbe per assenza di acquirenti (allora o lo fa per restare (SIC!!!), o non c'entra nulla), Vecino si parla di Tottenham, non credo si straccerebbe le vesti, Icardi è fuori di sua volontà, Borja non si può accusare di non dare tutto, Miranda gioca poco, Candreva è un "caso umano" a prescindere...
    La scusa non regge.
    Spalletti non gli avrei rinnovato il contratto fino a maggio, non era a scadenza.
    Gli allenatori sono sempre a scadenza risultati, questo regalare anni di contratto è una specialità della casa.

    RispondiElimina
  89. Amstaf non è una scusa ... è una spiegazione/speranza per il futuro (nel senso che chi, se, si acquisterà sia molto migliore) che mi do (e quindi vale per me e non è verità ) perché sennò non mi capacito

    RispondiElimina
  90. Nuovo post: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2019/03/tabula-rasa-inter-eintracht-francoforte.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly