mercoledì 21 marzo 2018

Settore giovanile: è solo Inter vs Atalanta

Settore giovanile: è solo Inter vs Atalanta. Le due squadre nerazzurre continuano a duellare ai massimi livelli di tutti i campionati giovanili. Nella foto (fonte: sprintesport.it) uno scatto della sfida tra Atalanta e Inter nel Campionato Under 17. La gara è terminata con il risultato di 0-0.

In tutte le categorie il duello vero è tra le due squadre che vestono i colori nerazzurri.

Occasionalmente può esserci in questa o quella graduatoria l’inserimento di un’altra compagine; nelle finali nazionali, in partite secche, dopo un annata molto lunga,  ci saranno sicuramente sorprese.

Ma le classifiche di campionato, che rispecchiano fedelmente il rendimento complessivo di una stagione, sono esplicite:

  • Primavera: Inter e Atalanta appaiate al primo posto.
  • Berretti: Inter prima, Atalanta seconda a 7 punti.
  • Under 17: Atalanta prima, Inter terza ma può diventare seconda a 3 punti se vince il recupero.
  • Under 16: Inter prima a pari con la Lazio, ma con una partita in meno. Atalanta terza.
  • Under 15: Atalanta prima, Inter seconda a 3 punti ma con una partita da recuperare.
  • Under 14: Inter prima, Atalanta terza a 7 punti.
  • Under 13: Inter prima, Atalanta seconda a 7 punti.

L’Inter, checché ne pensino i detrattori, è ormai da molto tempo al top del calcio giovanile nazionale.

L’Atalanta, chiusa l‘epoca del mitico Favini ha cambiato filosofia e c’è voluto qualche tempo per ricostruire su nuove basi.

Il grande Mino andava in giro per i campi dei piccoli dilettanti con il libretto degli assegni in tasca (si fa per dire). Quando vedeva un talento, non se lo faceva sfuggire. Puntava sui giovani di qualità e sulla formazione interna.

Oggi l’organizzazione è passata, se mi consentite il termine, da basi artigianali (il top dell’artigianato) a basi ‘industriali’.

I bergamaschi scelgono giocatori dal grande potenziale atletico, oltre che tecnico, hanno una rete di osservatori capillare, anche all’estero, dove effettuano numerosi acquisti anche di giocatori già affermati in categoria, essendo competitivi sul piano degli esborsi.

Oggi ospitano nelle loro residenze più di 50 giovani provenienti da sedi lontane, italiane o straniere.

Significativo è il caso di uno degli ultimi acquisti.

Negli Under 16 mancava qualcosa, erano lontani, a dicembre, da noi. Non hanno preso 2-3 giocatori per completare il gruppo, ma sono andati su un nazionale ceko, fisicato e bravissimo con i piedi, già affermato e costoso, che però ha cambiato il volto della squadra ed è anche elemento di assoluta prospettiva: Lukas Volicick.

I bergamaschi hanno capito che davvero i soldi spesi per i giovani, purché con criteri selettivi rigorosi, possono produrre i top del domani, da vendere poi con ritorni economici fantastici.

Fatta questa premessa, riassumiamo i nostri risultati del we.

Primavera (Torneo di Viareggio)

Inter - APIA 5-0 (Merola 2, Odgaard, Rada, Corrado)
Inter - Parma 1-0 (Colidio)
Inter - Salernitana 2-0 (Marzupio, Visconti)

(Ndr. Inter qualificata per gli ottavi, contro la Pro Vercelli, mercoledì pomeriggio)

Berretti

Mestre - Inter 1-5 (Ballabio, Galazzi, Belkheir, Pelle, Demirovic)

Under 17

Atalanta - Inter 0-0

Under 16

Inter - Atalanta 1-1 (Bonfanti)

Under 15

Inter - Atalanta 0-1

Under 14

Brescia - Inter 1-3 (Curatolo 2, autorete) (Ndr. Recupero infrasettimanale)
Renate - Inter 1-2 (Curatolo, Pelamatti)

Under 13

Inter - Renate 4-1 (Grieco, Esposito 2, Owusu)

Vediamo ora qualche approfondimento sulle situazioni delle singole squadre.

Campionato Primavera

Fermo il campionato, il gruppo di Vecchi disputa il Viareggio con molte defezioni, ma è partito bene con tre vittorie che hanno consentito di ottenere il primato nel girone tra l’altro senza subire gol.

E’ stata l’occasione per vedere all’opera giocatori poco impiegati o nuovi per la categoria, come Pozzer, Van den Eynden, Marzupio, Roric, Rizzo, Visconti, D’Amico…

Le assenze sono importanti e tutto ciò che verrà in termini di risultati sarà positivo e si aggiungerà all’esperienza che alcuni giocatori avranno occasione di aggiungere al proprio bagaglio.

Terminato il Viareggio, sarà importante arrivare in buona condizione allo scontro del 31 marzo, al Breda, contro la Roma, attualmente terza a due soli punti da noi, quindi in piena lotta per la qualificazione diretta alle finali

Campionato Berretti

Ai ragazzi di mister Corti fa bene giocare... in formazione rimaneggiata: 11 gol nelle ultime due partite, vittoria del girone ormai sicura, visti i 7 punti di vantaggio sulla seconda a due giornate dal termine e ancora sugli scudi Galazzi, al quarto gol nelle ultime due partite.

Questa la formazione scesa in campo a Mestre, con i voti di SeS:

Milani 6

Grassini 6.5 (Burgio6)
Soares 6.5
Coltro 6.5
Lunghi 6.5

Vezzoni 6 (Carlino 6)
Demirovic 7

Ballabio 7.5
Pelle 7 (El Kassah 6)
Belkheir 7 (Zupperdoni 6)

Galazzi 7

Voti non molto attendibili, per quanto ne so. Notevole comunque la crescita di Ballabio e Galazzi, interessante il ritorno di Grassini e Lunghi, mentre Belkheir a quanto mi dicono ha fatto molto bene al rientro dall’infortunio ed è ripartito con la Primavera per Viareggio.

La Berretti giocherà la prossima partita domenica alle 15.00 in casa col Vicenza a Peschiera Borromeo.

Campionato Under 17

I ragazzi di Zanchetta affrontavano la partita di Bergamo in una situazione insperata qualche mese fa, quando navigavano a metà classifica, con una decina di punti di ritardo sull’Atalanta.

Prima di questo match, invece erano terzi a 6 punti dai bergamaschi e a 1 punto dal Milan, ma, rispetto alle due rivali, avevano una partita da recuperare.

In teoria dunque, vincendo a Bergamo avrebbero potuto addirittura trovarsi in vetta.

Per questo il pareggio lascia un po’ di amaro in bocca, anche perché certamente i nostri sono andati molto  più vicini  alla vittoria.

Resta la consolazione di aver annullato il gap evidentissimo che la partita di andata aveva indicato, a favore dell’Atalanta.

SeS titola:

“Dea e Inter non si fanno male: meglio i nerazzurri di Zanchetta, ma alla fine sorride il Milan”.

Nell’articolo, per la gioia di Ziemelu si dice che ‘i milanesi si fanno preferire sul piano del gioco’, ma non riescono a far breccia nella difesa avversaria.

La cronaca segnala per quanto ci riguarda una conclusione alta di Vergani da buona posizione, poi un invito di Colombini che taglia alla perfezione la difesa bergamasca mettendo Vergani a tu per tu con il portiere, ma Verga chiude troppo l’angolo e la palla esce a fil di palo.

Nel finale ancora Vergani ha l’occasione buona per il vantaggio, ma il suo colpo di testa finisce alto.

Questa comunque la formazione e le pagelle:

Bagheria 6 Sicuro sulla punizione di Brogni, poi mai impegnato.

Vaghi 6 Qualche affanno di troppo nel contenere Traorè.
Priola 6.5 Prestazione solidissima in fase difensiva: di lì non si passa.
Ntube 6 Qualche apprensione quando porta palla, ma attento dietro.
Colombini 6.5 Sempre pronto a spingere sul binario di sinistra.

Duse 6 Inizia con il giusto piglio, poi cala alla distanza.
Del Grosso 6.5 Mai un errore in impostazione, sempre a testa alta.
Mitrea 5.5 Si concede qualche errore di troppo.
Rossi 6.5 Insidia costante, punge tra le linee atalantine.

Vergani  5 Pesa molto il gol sbagliato, non è da lui. Prova sotto tono (ndr: tornava dalle 3 partite in pochi giorni per la fase élite dell’Europeo under 17 per squadre nazionali, evidentemente non era al top).
Fonseca 6 Meglio nella prima frazione, poi cala di rendimento.

Nel prossimo turno era previsto l’incontro casalingo con l’Udinese, ma la partita è rinviata, mentre l’Atalanta sarà a Brescia e il Milan a Cagliari

Campionato Under 16

Inter Atalanta 1-1 è l’unica partita che ho potuto vedere nel we.

Si è trattato di una gara avvincente, disputata sotto una pioggia davvero battente, con un primo tempo leggermente a nostro favore, un secondo tempo in cui i bergamaschi hanno spinto di più facendo valere la loro fisicità, ma nel complesso direi che il computo delle occasioni da gol ci vede nettamente davanti.

SeS parla di miglioramenti dell’Atalanta che ci sono stati effettivamente rispetto alla partita di andata, finita pure in parità, ma i miglioramenti si chiamano soprattutto il ‘nuovo fenomeno’ Vorlicky, inserito da poco.

Il giornale ricorda poi che la svolta della partita viene al 21’ (anche se la descrive in modo un po’… soggettivo).

Barazzetta si libera in area e conclude superando il portiere. Il centrale Scannagatti salva sulla linea, respingendo con il corpo e con il braccio, che però, onestamente era vicino al corpo; altro tiro di un nostro attaccante e prodigiosa respinta del portiere. La pal la finisce a un bergamasco che inscena una fuga sulla sinistra, con la nostra squadra che si era scoperta nell’intento di concludere sull’azione precedente... Poi il passaggio a VorlicKy che dribbla un paio di nostri giocatori in affannoso recupero e insacca.

Tre minuti dopo il pareggio, fortunoso ma meritatissimo. Lancio lungo per Bonfanti che brucia due difensori, ma viene preceduto dal portiere in uscita. Sul rinvio affannoso il portiere Pisoni ha davanti a sé una barriera di tre giocatori che arrivano in corsa, calcia su Bonfanti e la sfera rimbalza in rete.

Nel finale l’occasione per vincere capita a noi. Così la descrive SeS: “Verzeni spreca il match point spedendo clamorosamente alto un bell’invito proveniente dalla sinistra”.

A scusante del Verze c’è da dire che probabilmente si è trovato con il corpo un po’ in anticipo rispetto alla traiettoria della palla, per cui con il corpo all’indietro, la palla si è alzata troppo.

Formazione e pagelle:

Stankovic 6.5 Attento su un paio di tiri da fuori.

Alcides 6.5 Attento e concentrato sulla fascia destra. Bene.
Sottini 6.5 Puntuale di testa e sugli anticipi. Buona prova.
Airoldi 6.5 Reda ci prova, ma lui gli lascia pochissimo spazio.
Di Marco 7 Annulla Miraglia e gioca con grande precisione.

Boscolo 6.5 Ottimo frangiflutti davanti alla difesa.
Wieser 6 Un po’ in difficoltà.

Barazzetta 6 Prova a sfondare sulla destra. Gli negano un gol salvando sulla linea a portiere battuto (Ndr. Almeno mezzo voto in più).
Sakho 5.5 Impreciso nell’organizzare alcuni contropiede.
Oristanio 5.5 Fuori dal gioco.

Cancello 5.5 Ha vissuto giorni migliori. Poco presente.

Subentrati:

Verzeni 5 Ha sulla coscienza il tiro del possibile 2-1.
Bonfanti 6.5 Il gol è fortuito, ma decisivo (Ndr. E comunque lui ci mette tanto sia in quell’azione sia nel complesso dei minuti giocati).
Sangalli sv

Campionato Under 15

Inter Atalanta 0-1. Sconfitta un po’ a sorpresa (è la prima del campionato) per i ragazzi di Annoni che perdono temporaneamente il primato in classifica (hanno la possibilità di tornare in vetta se vinceranno il recupero).

“L’Atalanta sbanca Milano” titola SeS che poi scrive di uno scontro che prometteva scintille e invece si è visto tanto fango, molta pioggia e poca tecnica.

Nel primo tempo le due squadre si elidono a vicenda e non ci sono occasioni da gol, ma, sempre secondo SeS Annoni aveva già capito l’andazzo, perché continuava a riprendere i suoi: “siete troppo lenti, così vi mangiano”, urlava il nostro tecnico.

Al 4’ della ripresa il gol che decide la contesa: “tiro cross di Zuccon dalla destra, Zanotti e Lonati si guardano a vicenda e De Nipoti non può far altro che ringraziare e appoggiare in rete.”. L’Inter tenta di raddrizzarla, ma a Magazzù arrivano pochi palloni giocabili e Gnontò viene sempre raddoppiato. La grande occasione viene fallita al 23’ quando su un cross dalla sinistra si avventa Magazzù, ma il suo piatto destro finisce alto.

Formazione e pagelle:

Gerardi 6 Un solo intervento.

Zanotti 5.5 Gara grintosa fino alla disattenzione sul gol.
Lonati 5.5 Complice con Zanotti sul gol subito.
Cepele 6 L’azione inizia sempre dai suoi piedi. Regista difensivo.
Peruchetti L. 6 Prova ordinata (Pozzi sv).

Radaelli 6 Si limita a compiti difensivi (Sabia sv).
Peruchetti R 5.5La gara si gioca in mezzo, lui risulta poco lucido (Branzini sv).
De Milato 6.5 Il migliore dell’Inter:, qualità e quantità in mezzo al campo.

Gnonto 6 Atterrato con le cattive. La Dea lo conosce e lo raddoppia.
Magazzù 6 Lotta ma stavolta non graffia. Quel piattone fallito…
Politi 5.5 Non si vede proprio… (Pezzini 6).

Domenica trasferta a Roma contro la Lazio, mentre l’Atalanta ospiterà il Bologna.

Campionato Under 14

Recupero di mercoledì

Inter - Brescia 3-0

Formazione:

Malivindi
Marocco (Pandini), Castoldi (Savane), Cugola, Perin
Gatti (Schiavo), Uberti (Mengatti), Bonavita
Maffi (Pelamatti), Curatolo (Marise), Saracino (Di giuliomaria)

Domenica

Renate - Inter 1-2

Trasferta difficilissima, contro una squadra che sta nelle prime posizioni. Segna ancora Curatolo e raddoppia per il vantaggio definitivo Pelamatti.

Formazione:

Malivindi (Formosa)
Pandini (Marcocco), Schiavo, Cugola, Perin
Bonavita, Uberti, Pelamatti
Savane (Maffi), Curatolo (Marise), Menegatti (Saracino)

In classifica ora 3 punti sul Milan e 7 sull’Atalanta.

Domenica affronteremo in casa la Cremonese, mentre il Milan andrà a Como e l’Atalanta a Mantova

Campionato Under 13

Inter Renate 4-1 (Grieco, Esposito 2, Owusu)

Formazione:

Greco
Grieco, Fossati, Stante, Corsini
Motta, Itraloni, Di Maggio
Pini, Owusu, Esposito

Subentrati: Raimondi, Pezzella, Figini, Vishaj, Zanaboni.

In classifica Inter prima con sette punti su Atalanta e Milan.

Domenica Albinoleffe - Inter, Milan - Lumezzane e Monza - Atalanta

SETTORE NON AGONISTICO

Campionato giovanissimi provinciali (Girone E)

Rozzano - Inter 1-4  (Inter partecipa fuori classifica)

Esordienti Sq 1 (Girone 9)

Inter - Serenissima 14-0 (Lacerenza 3, Poropat, Bandera 2, Tosku, Kone 2, Fois 2, Re Cecconi, Cerutti, Mocchetti R.).

Inter prima in classifica, Kone capocannoniere.

Esordienti Sq. 2 (Girone 10)

Muggiano Inter 1-17 (Diop 7, Carnelli 3, Natoli, Cesana, Beretta, Serio, Di Maggio, Garavello, Amito)

Inter prima in classifica. Carnelli capocannoniere (14 gol in 6 partite), Diop vice (13 gol).

Pulcini A Sq. 1 (Girone 13)

Pro Sesto - Inter 1-2 (Mancuso 2)

Inter lontanissima dal Milan capolista

Pulcini A Sq.2 (Girone 14)

Sangiuliano - Inter non disputata.

Inter prima. Colombo vice capocannoniere.

Pulcini B Sq. 1 (Girone 42)

Enotria - Inter 5-4

Inter prima in classifica.

Pulcini B Sq. 2 (Girone 29)

Ausonia - Inter non disputata.

Inter a metà classifica.

Pulcini C (Girone 58)

Inter - Aldini 5-3

Inter seconda.

Luciano Da Vite

183 commenti:

  1. Dal post precedente:

    Gabriele Lombardo21 marzo 2018 09:01

    Credo che la difesa formata da Cancelo Skriniar De Vrij D'Ambrosio sarebbe (almeno considerati i singoli) la difesa migliore del campionato. Come interpretare le ultime parole dell'olandese che non si sbilancia né smentisce? Credo che la domanda riguardasse solo l'Inter, se non ci fosse nulla avrebbe potuto dirlo. Felicissimo di Lautaro Martinez, ma desidero De Vrij da anni.
    RispondiElimina
    Risposte

    Seu Jorge21 marzo 2018 10:06

    Io invece come ho avuto modo di scrivere a inizio campionato, credo che, soprattutto contro le medio-piccole, la miglior formazione possibile sia quella con Cancelo e Dalbert esterni (e mi riferisco anche a queste ultime dieci gare di quest'anno).

    Non che sia rimasto affascinato da Dalbert, anzi, però credo che avere due terzini capaci di fare entrambe le fasi, dando qualità, forza e velocità sulle fasce, debba essere la base per una squadra che ambisce a diventare grande: tra l'altro, contro squadre chiuse, permetterebbe agli esterni alti di accentrarsi e inserirsi con maggior frequenza in area

    La speranza per De Vrij poi credo sia condivisa da tutti
    Elimina
    Rispondi

    Karlito21 marzo 2018 10:23

    Non so io non ho tanta fiducia un un difensore di una delle difese più bucherellate del campionato
    RispondiElimina
    Risposte

    Gabriele Lombardo21 marzo 2018 10:36

    Già oggi siamo la terza miglior difesa. Non lo considereresti un valore aggiunto rispetto a Miranda?
    Elimina
    Rispondi

    Franco Cattaneo21 marzo 2018 11:01

    Premetto che non mi è mai piaciuto Spalletti perchè si atteggia a filosofo e si incarta in frasi lunghissime prive di un costrutto logico e di significato in cui non si raccapezza più neppure lui stesso, ma anche perchè con lui i giovani hanno poche speranze. Prendiamo Pinamonti. Mai utilizzato nella tournèe estiva in estremo oriente, un tempo nella sciagurata squadra schierata contro il Pordenone in Coppa Italia, i 13 minuti finali a Genova, assernte Icardi, con partita ormai persa. Viene convocato da Di Biagio per lo stage con la Nazionale A, non viene più riconvocato da Spalletti con la prima squadra, viene convocato per la Nazionale U19.
    E' un appestato?
    Cordialità,
    Franco Cattaneo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Miranda fa parte della terza difesa del campionato, De Vrij dell'ottava a pari merito col Torino, per dire il Genoa ha preso 8 gol in meno della Lazio.

      Sono d'accordo che sono solo numeri ma siccome io credo ai numeri mi dò più affidamento il centrale della terza difesa che quello dell'ottava.

      Elimina
    2. Miranda a me non piace, sull'Olandese non mi sbilancio lo conosco poco

      Elimina
  2. Luciano, sugli Under 15 (ti auguro ovviamente di riuscire ad andare a vedere la partita), se vuoi farne un post puoi spedirmi tutto via mail. Altrimenti come sempre ne parleremo nei commenti. Come preferisci.

    RispondiElimina
  3. Ho i convocati della fase elite Europeo Under 19. La prima partita è oggi pomeriggio alle 15,30 contro la Grecia.

    Portieri: Michele Cerofolini (Fiorentina), Alessandro Plizzari (Ternana);
    Difensori: Alessandro Bastoni (Atalanta), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Inter), Alessandro Buongiorno (Torino), Antonio Candela (Genoa), Enrico Del Prato (Atalanta), Alessandro Tripaldelli (Juventus);
    Centrocampisti: Davide Frattesi (Sassuolo), Matteo Gabbia (Milan), Alessandro Mallamo (Atalanta), Andrea Marcucci (Roma), Filippo Melegoni (Atalanta), Sandro Tonali (Brescia), Nicolò Zaniolo (Inter);
    Attaccanti: Enrico Brignola (Benevento), Christian Capone (Pescara), Andrea Pinamonti (Inter), Gianluca Scamacca (Cremonese).

    Quindi dei nostri ci sono Bettella, Zaniolo e Pinamonti (che credo sia con l'Under 19 in ritiro già da un po', per questo non convocato nelle ultime partite). Più Bastoni ovviamente.

    RispondiElimina
  4. L'ultima di Lautaro.
    https://youtu.be/afgUfFkWmEY

    RispondiElimina
  5. Sembrerebbero arrivare conferme anche per Cuello.

    RispondiElimina
  6. Premetto che adoro Boninsegna, che considero un grande interista, un grande bomber e il mio tipo di centravanti ideale e una bellissima persona, ma il livore di Stefano Olivari è francamente qualche cosa di illeggibile:

    "Nessuna statistica può spiegare la forza di Boninsegna, che non ha mai avuto troppa fortuna nei cambi di squadra: ritenuto troppo giovane per far parte della Grande Inter (ma Facchetti era più giovane di lui, quindi fu una scelta tecnica, sbagliata, di Herrera)..."

    Una scelta tecnica sbagliata di Herrera?

    Non penso ci sia bisogno di guardare i trofei vinti da HH e da una delle squadre più mitiche di tutti i tempi e che ancora oggi viene citata a memoria anche da persone che quei tempi non li hanno vissuti direttamente. Affermazioni come questa sono anti-storiche e prive di senso.

    RispondiElimina
  7. per chi è "contro" Icardi
    vista oggi uno pezzettino di intervista di Scarpini (non so di quando fosse)

    viene fatta proprio la domanda sulla sua partecipazione al gioco

    più o meno la risposta è che il suo lavoro e' quello di tenere la difesa avversaria bassa in modo da creare spazio per i 3 dietro (che viste le caratteristiche dei nostri non mi pare venga sfruttato a dovere)

    devo dire che lo ho visto un po seccato su questo concetto

    può essere giusto o sbagliato ma a sto punto penso che sia anche una scelta di Spalletti (è anche vero che magari qualche volta giusto per "disorientare" la difesa potrebbe far movimenti diversi) è cmq molto interessante la cosa


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentita l'intervista... ho anche ribattuto su twitter che le sue parole non reggono...

      Elimina
    2. Il problema è che la spiegazione non regge... la linea della difesa é alzata o abbassata dalla linea stessa, e in funzione di come viene attaccata. Mettersi in fuorigioco tra i due centrali non fa abbassare la linea, ma teoricamente può addirittura farla alzare.
      Il modo per far abbassare la linea a chi la tiene alta é attaccarla con continui movimenti a ricciolo o scatti in profondità per potenziali assist. In tal caso incuti paura dello spazio dietro e tendi a farla abbassare.
      Nel caso di una linea gia bassa invece bisogna andare incontro ai 3 trequartisti per permettere di muovere la linea. In ogni caso la staticità la davanti favorisce la difesa.
      A meno che non sei jan koller o ibra o kennet anderson...in grado di prenderle tutte con difesa bassa..

      Elimina
    3. Non sono propriamente d'accordo ..son diversi modi di giocare
      Però se avessi ragione tu non pensi che Spalletti continuerebbe a rimproverarlo?? Puo anche essere una scelta di Spalletti che vuole "usarlo " in questo modo date le sue caratteristiche. I due centrali cmq rimangono sempre bloccati dietro

      Elimina
    4. Che poi non sempre funziona o che in alcune situazioni sarebbe meglio altro beh é certo

      Elimina
    5. Mi sembra spalletti stia sempre rimarcando che in area é letale ma a volte deve "scendere" per muovere i difensori e dare appoggio ai compagni

      Elimina
  8. Franco Cattaneo: mi considero il primo tifoso del Pina e anche un amico, suo e di famiglia. Mi piacerebbe moltissimo vederlo in campo con la prima squadra, ma sono anche un ammiratore di Spalletti che vede sempre i giocatori e sa quello che fa.
    Sono d'accordo sul fatto che il nostro mister litiga in modo impressionate con la sintassi. Non conclude mai una frase in modo corretto e razionale. però si fa capire. Per fortuna l'abbiamo scelto come allenatore e non come romanziere.
    Stiamo ancora lottando, faticosamente, per qualcosa di molto importante. Se lui ritiene che prima del Pina, al momento, ci siano Icardi e Eder, non posso che ritenere che abbia ragione.

    RispondiElimina
  9. Non ho letto l'intervista di Scarpini e penso che non la leggerò. Il concetto, come si desume dagli interventi sul blog, mi sembra assolutamente condivisibile.
    Cardi deve giocare in linea con i due centrali avversari e non arretrare troppo, perché in tal modo impedisce che uno si sganci, per non lasciarlo nell'uno contro uno e nello stesso tempo costringe almeno un esterno a restare in zona per intervenire su eventuali tagli del nostro bomber sull'esterno, dove avrebbe campo libero. Quindi il compito di un bomber con le caratteristiche di marito è di giocare con la squadra nel senso di pressare i difensori in possesso della stessa e impedire una ripartenza dell'azione troppo agevole. ma questo in linea di massima non richiede rientri profondi (ovviamente se la difesa sale a metà campo anche Maurito deve farlo). Poi nelle rare situazioni di gioco dove può servire un suo rientro profondo, mi pare di ricordare che lui puntualmente c'è.
    però se proprio non ci piace, cediamolo pure al Milan, alla juve, alla Roma a chi vogliamo. tanto se è scarso...li danneggiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si parla di rientri profondi, ma di movimenti ad accorciare ed allungare in modo da dare appoggio e di muovere i difensori. La staticità tra i due centrali é facilmente marcabile

      Elimina
  10. Condivido l'opinione di Franco Cattaneo, domenica io ci speravo che uscisse Icardi ed entrasse Pinamonti. Santa polenta, se non dai questa piccola soddisfazione al ragazzo sul 5-0 a tuo favore, con 15 minuti scarsi da giocare ... Per fare entrare Eder poi. Senza polemica per carita', domenica, a quel punto, mi sarebbe andato bene anche Gresko, pero' insomma ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Pinamonti domenica non fosse neanche convocato, come gli succede da quando è stato chiamato da Di Biagio per lo stage con la Nazionale A.

      Elimina
  11. Ma non si può bloccare questa Daniela Petrucci?

    RispondiElimina
  12. Assenti, tra gli altri Zaniolo, Bettella, Pinamonti, Odgaard, Emmers, Merola e Colidio. Ma anche Lombardoni che temo sia infortunato

    Under 15 Inter Chievo 1-0 (Cepele)

    RispondiElimina
  13. Era difficile far entrare Pina contro la Samp, visto che non era in panchina.

    RispondiElimina
  14. Condivido le scelte di Spalletti, per me giusto dare la precedenza a Eder se per lui è più forte.
    Per quanto riguarda Icardi non lo cederei per meno di 200M, ma solo con la certezza di prendere uno forte almeno quanto lui, cosa per nulla scontata.

    RispondiElimina
  15. Primavera passato il turno ai rigori con fatica . Il prossimo turno, non so quando c'è , contro il Genoa.

    RispondiElimina
  16. Beh in questo caso Spalletti aveva un valido motivo per non fare entrare il Pina :-)

    RispondiElimina
  17. Simpatica la gazza:
    " I nomi dei ragazzi più promettenti si possono buttare sul tavolo subito, per dare un'idea. Portieri: Meret (nato nel 1997), Plizzari (2000), Scuffet (1996). Difensori: al centro Romagna (1997), Mancini (1996), Bastoni (1999), Bonifazi (1996), Varnier (1998), sulle fasce Calabria (1996), Pezzella (1997), Adjapong (1998), Petretta (1997). Centrocampisti: Barella (1997), Mandragora (1997), Locatelli (1998), Murgia (1996), Pessina (1997), Cassata (1997), Depaoli (1997), Melegoni (1999). Attaccanti: Kean (2000), Pellegri (2001), Brignola (1999), Orsolini (1997), Verde (1996), Cerri (1996), Favilli (1997), Pinamonti (1999), Capone (1999), Parigini (1996), Tumminello (1998), Edera (1997), Vido (1997). Ovviamente è stato escluso chi già è con la Nazionale - Donnarumma, Pellegrini - e l'analisi è stata ristretta ai ragazzi nati dal 1996."

    RispondiElimina
  18. Under 15 Inter Chievo 1-0
    Missione compiuta da parte dei ragazzi di Annoni che battono il Chievo e riacciuffano l'Atalanta in vetta alla classifica.
    A parte i tre punti però, la partita è stata piuttosto deludente e i nostri hanno confermato di non essere in un buon periodo.
    certo la struttura complessiva è solida, il reparto difensivo concede poco agli avversari, ma poi il gioco è troppo affidato alle giocate individuali.
    C'era qualche assenza, come i gemelli Peruchetti, il nazionale Ballabio, infortunatosi proprio incurante una gara della selezione, gli attaccanti pescheto e Politi, mentre Magazzù è entrato solo nel secondo tempo.
    dal mio punto di vista poi abbastanza incomprensibile l'ostracismo verso La Torre, forse spiegabile solo con il fatto che il mister ha schierato almeno nel primo tempo, una formazione col trequartista davanti a tre centrocampisti e dietro due punte, schema che non prevede l'utilizzo degli esterni alti.
    Proprio questo modulo però è in parte responsabile, credo della carenza di gioco, perché contro una squadra che tende a chiudersi non si può regalare il predominio delle fasce laterali. vero che soprattutto Zanotti e in parte Pzzi provavano a spingere, ma non è facile partire dalla propria area e comunque stiamo parlando di terzini.
    In ogni caso nel primo tempo qualcosa si è visto: almeno 4 le occasioni da gol, ma prima Sabia calcia alto da posizione favorevolissima, poi Gnontò di procura un rigore che lo stesso Sabia fallisce clamorosamente. Infine è Spezzini che raggiunge il fondo si avvicina alla porta e tocca all'indietro per la comoda realizzazione, ma la difesa clivense si salva in mischia. Ci pensa allora Cepele con una bellissima punizione da 30 metri a infilare l'angolino basso, imparabilmente.
    Nela ripresa nonostante i cambi (Magazzù, Paccagnan, Iervolino...) il gioco si fa ancora più confuso e le vere azioni da gol latitano. Questo anche se, sul fronte opposto magri non viene mai chiamato al lavoro

    Queste le brevi pagelle

    Magri: svolge solo lavoro di ordinaria amministrazione

    Zanotti, quando spinge ha passo e determinazione, in fase difensiva è da rivedere
    Uccellini: impeccabile in marcatura.
    Cepele: come il compagno con in più il merito del gol: tirare violentemente da trenta metri tende la palla rasoterra non era proprio facile
    Pozzi: ha fisico e nella fase oziale spinge abbastanza, poi si limita a controllare

    Radaelli: buone iniziative, ma cala alla distanza
    De Milato: conferma di saper giocare a calcio. Fa i movimenti giusti , ha visione di gioco e tecnica sicura. Manca ancora di potenza e spesso le sue idee non si concretizzano al meglio per questo motivo
    Branzini: un giocatore che non avevo mai visto. centrocampista di colore, mi dicono che sia arrivato di recente dalla Spagna. ha mostrato qualche qualità, ma va rivisto dopo che sarà completato il processo di inserimento

    Gnonto: di gran lunga il migliore, spesso decisivo (il rigore conquistato, altre situazioni importanti) cala alla distanza ma non si poteva chiedigli di più

    Pezzini: nel primo tempo si rende pericoloso in alcune occasioni, poi anche lui si eclissa
    Sabia: non è la sua giornata. Sbaglia un gol che grida vendetta e fallisce pure il rigore. Andrà meglio un'altra volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai tuoi report nell'ultimo periodo su questi ragazzi, sembrerebbero essere molto bravi i due centrali. In particolare di Uccellini mi sembra che questa non sia la prima volta che ce ne parli molto bene.

      Elimina
  19. L'Italia Under 19 ha battuto la Grecia 2-0 nella prima partita della fase élite. Bene Bettella, malino Zaniolo. In panca Bastoni e Pinamonti. Scamacca mattatore

    RispondiElimina
  20. Sulla base dei filmati Nandez sembra un giocatore interessante. Più del connazionale Torreira, anche se va considerata la differenza fra i due campionati in cui giocano. Chiederà al Pizzi, massimo conoscitore del mondo calcistico uruguagio (pure se nandez gioca in Argentina).
    Piuttosto, circolano nomi interessanti di giovani e giovanissimi sudamericani. ma bisognerà valutare la questione passaporto

    RispondiElimina
  21. Se, sulla base delle voci di mercato, potessimo contare su una difesa con Handa, Asamoah, De Vrij, Skriniar, Cancelo ed in attacco Icardi e Lautaro, beh direi che una grande squadra è in formazione, temo purtroppo che se continuano così Maurito e Skriniar sarà dura trattenerli perché arriveranno offerte irrinunciabili.
    Sui giovani sudamericani mi auguro che arrivino ma ricordo che Sabatini, se non erro, in un solo anno riuscì ad acquistare Kevin Mendez, Sanabria, un forte attaccante svedese che non ricordo (seppur non sudamericano ma ritenuto molto forte) Paredes, e non non so se nello stesso anno Ponce e Gerson, tutti prospetti al tempo molto quotati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che l'attaccante cui tu faccia riferimento fosse Berisha che non so ora dove giochi. Penso no nsia esploso come un altro paio di prospetti che aveva preso. Anche con Ucan non gli andò benissimo. Ma non c'è dubbio che anche quello fu un grande colpo.

      Elimina
  22. 4312
    con Kovacic, Borja e Vidal
    Rafinha
    Icardi, Martinez

    poi si penserà anche a trovare uno più forte di Borja

    RispondiElimina
  23. Ho letto di Sandro che si libererebbe a zero in caso di retrocessione (molto probabile mi sa) del Benevento. Devo dire che non mi ha mai detto granché, ma contro di noi l'ho visto molto bene, ma non so valutare se e quanto possa essere utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo prenderei solo per il "lancio della monetina". quando vince esulta :-))

      a parer mio ottimo giocatore (non titolare)

      Elimina
  24. Sandro nella ns rosa ci può stare. Non entusiasma ma a Benevento mi dicono sia persona seria e di grande carisma.

    RispondiElimina
  25. Luciano il tuo amico Pizzi ha già scritto un ottimo articolo su Lautaro e i suoi fratelli su Mondo Futbol il 28-02-2018 ,però non parla di Nandez . Io lo letto e gli ho fatto i complimenti .

    RispondiElimina
  26. Scusate per la digressione ma riguarda due uomini inter. Probabilmente la conosciete gia. Dunque, i 260 selezionatissimi invitati al matrimonio di Lionel Messi e Antonella Roccuzzo, celebrato il 30 giugno a Rosario (Argentina), invitati dagli sposi a non fare regali, ma donazioni alla Organizzazione non governativa Techo Argentina, che si occupa dell’allestimento di rifugi d’emergenza, hanno raccolto tutti assieme, da Neymar a Suarez, da Piquè a Shakira, 200 mila pesos, che tradotti in moneta estera fanno 11 mila dollari, o 10 mila euro se preferite: media donazione, 37 euro a testa.

    Nel leggere la notizia della miserabile colletta, mi è tornato alla mente Astutillo Malgioglio, per gli amici Tito, il portiere di riserva dell’Inter di Trapattoni – quella dello scudetto dei record – che nel 1987 andai ad intervistare per Il Giorno, il quotidiano per cui allora lavoravo, a Piacenza, dove Tito abitava. Avevo saputo che Malgioglio, allora 29enne, aveva aperto vicino a casa una palestra per la rieducazione motoria dei bambini cerebrolesi; aveva chiamato la struttura ERA 77 (acronimo di Elena, il nome della figlia nata appunto nel 1977, di Raffaella, la moglie, e di Astutillo) e coadiuvato dalla moglie prestava questo servizio gratuitamente mettendo a disposizione tutto il suo tempo libero. Per questa intervista vinsi un premio a Como, che mi venne consegnato da Pierluigi Marzorati, il campione della Pallacanestro Cantù, somma che girai immediatamente all’Unicef.

    Malgioglio mi raccontò cose bellissime e bruttissime. Cose vere. Mi raccontò che stava facendo tutto questo da 7-8 anni ma a fari spenti, quasi in incognito: perché non era buona cosa, per come andavano le cose nel mondo del pallone, che un calciatore professionista si distraesse con pensieri (o attività) inutili o bizzarre come, appunto, aiutare il prossimo. A meno di non incontrare sulla propria strada due persone come Nils Liedholm e Sven Goran Eriksson, come capitò a Tito nei due anni alla Roma dall’83 all’85, che convinsero Dino Viola a mettere a disposizione di Malgioglio, nel tempo libero, la palestra di Trigoria, per permettergli di fare anche a Roma quel che aveva cominciato a fare a Piacenza.

    Mi raccontò che l’Associazione Calciatori, sul suo giornale, aveva aperto una sottoscrizione tra tutti gli iscritti (gli oltre mille calciatori di serie A, serie B, serie C1 e serie C2) per raccogliere fondi a favore dell’attività di Tito; e che alla fine il ricavato era stato di 700 mila lire, che con un certo imbarazzo l’AIC aveva provveduto a fargli avere. Mi raccontò, soprattutto, che un giorno alla Pinetina Jurgen Klinsmann lo aveva avvicinato e gli aveva chiesto come mai finiti gli allenamenti lo vedesse andarsene, sempre, così di fretta a Piacenza. Tito gli aveva spiegato il perché e Klinsmann gli aveva detto: domani vengo con te, voglio vedere con i miei occhi quello che fai.

    Klinsmann mantenne la promessa. Salì sul maggiolino scassato di Malgioglio, andò con lui a Piacenza, passo l’intero pomeriggio a guardare Tito assistere i bambini cerebrolesi. Poi, prima di risalire sul maggiolino per farsi riportare a Milano, sfilò di tasca il libretto degli assegni e senza dire una parola scrisse 70 milioni (settanta milioni), staccò l’assegno e lo consegnò al compagno. Aveva gli occhi lucidi. Come quelli di Malgioglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre giusto ricordare questi esempi di partecipazione sociale.
      Klinsmann era un giovanissimo ragazzo di moralità e cultura rara, nel mondo del calcio.
      Malgioglio era un cuore coraggioso, che litigo' con la vergognosa curva Laziale.
      Due esempi.

      Elimina
    2. Grazie della tua testimonianza, Sergio, che ahimè fa emergere l'imbecille indifferenza della grande maggioranza delle persone, ma dalla quale emergono fortunatamente, persone meravigliose.

      Elimina
    3. Grazie Sergio, grande amarezza ma anche grande emozione sapendo che ci sono persone di valore al mondo, una esigua minoranza, ma ci sono.

      Elimina
    4. Avete perfettamente ragione. Sono esempi chiaramente che purtroppo risplendono rispetto all'individualismo imperante. Orgoglioso che la storia dell'Inter sia scritta anche in questo modo!

      Elimina
  27. tutto bene la difesa sembra che la rafforzeremo e Asamoah, De Vrij sarebbero più che ottimi. un usato sicuro e un grande giocatore

    Lautaro continuo a pensare che non sarà il titolare perchè un conto è giocare(benissimo) in Argentina un altro è venire in Italia a 20 anni a San Siro con una maglia che pesa più di qualunque altra essere etichettato come nuovo Aguero e riuscire SUBITO a fare la differenza
    del resto sappiamo che il tifoso interista non è per cosi dire paziente (chiedere a uno che ha segnato 100 gol e cmq viene criticato (parlo in generale non di utenti del blog))

    a parer mio o arriva un GROSSO centrocampista oppure rimarremo in un limbo sempre a lottare tra il 3 e il 6 posto

    intendo uno a centrocampo con almeno 7 gol a stagione e personalità da vincente

    su Icardi e Škriniar a mio parere dipende dal progetto che gli proporremo.. se vedranno che le ambizioni della società (nei fatti non nelle parole) sono grandi allora rimarranno (siamo cmq l'inter) se continueremo a giocare per entrare in champions ma non per vincere il campionato allora giustamente andranno via

    RispondiElimina
  28. Oggi mi sono davvero divertito. Ho visto un recupero di campionato degli esordienti sq.1. E' finta, se non sbaglio 18-0
    Ovviamente non mi sono divertito per il risultato, che a questi livelli è del tutto ininfluente, in considerazione dello scarto troppo netto fra le due squadre (anche se gli avversari avevano un anno in più), ma per le qualità tecniche, agonistiche e di intelligenza calcistica che molti singoli hanno evidenziato. Credetemi, non mi faccio ingannare dalla facilità del match, ci sono alcuni giocatori, tanti, davvero interessanti e di prospettiva. Fra poco scriverò qualcosa in più, ma fin d'ora dico che aspetto con ansia i grandi tornei internazionali, da Pasqua a giugno, per valutare a fondo le qualità dei ragazzini. Uno di questi tornei è in Spagna, ma ce ne sono , di assoluto livello internazionale anche nelle vicinanze di Milano. Vi saprò dire. In ogni caso peccato che alcuni si disputino in contemporanea e quindi i giocatori dei suddivideranno. ma faranno bene in entrambi

    RispondiElimina
  29. Esordienti: Inter Atletico Milano 18-0 (credo, non sono certo di aver tenuto i conti esattamente)
    Naturalmente Inter 2006 contro Atletico 2005 e l'Atletico è terzo in classifica.
    Noi siamo primi a punteggio pieno e abbiamo otto dei nostri tra i primi 10 marcatori.
    Ma queste cose contano poco perché la categoria si può considerare ancora pre agonistica.
    Contano invece le qualità dei ragazzi, che restano solo ragazzini interessanti e non giocatori, sia chiaro.

    Purtroppo per gli esordienti non si distribuiscono le distinte, se non nei tornei e quindi l'identificazione dei giocatori da parte mia non è facilissima.

    Cito solo alcuni giocatori che ho individuato con relativa certezza

    Difensori: Mocchi Ceruti Castegnaro Milan
    Centrocampisti: Scienza Bandana Fois Kone
    Attaccanti: Mocchetti Lacerenza Lavelli

    Mocchi è un terzino destro, proveniente da Brescia, è bravissimo nella spinta e nell'appoggiare l'azione, va verificato (almeno da me) per le capacità difensive perché il test di oggi non è significativo
    Ceruti: difensore centrale. E' senza dubbio uno dei top player, al momento. Lo avevo già notato e segnalato sul blog lo scorso anno, avendolo visto diverse volte, sempre da dominatore, tanto che in caso di necessità fa la differenza anche se spostato in avanti (anche oggi un bel gol)
    Jean Castegnaro: terzino sinistro. Lo conosco da tempo. Corsa fantastica come molti giocatori di colore. Controllo della palla in corsa ottimo. Deve probabilmente crescere tatticamente
    Milan: di solito entra dopo Ceruti ma è un centrale che sarebbe titolare ovunque.
    Scienza: è il secondo della gerarchia dei figli dell'ex calciatore nelle nostre fila. E' più tosto del fratello, che prometteva molto ma si è un po' perso nella crescita, per una certa lentezza. Ottimo, come per il fratello maggiore, il piede.
    Bandana: giocatore originario del Bangladesh è un centrocampista agile, con visione di gioco, ottimo palleggio e capacità di inserimento. Dal mio punto di vista il problema è solo se con la crescita acquisirà la potenza atletica necessaria per battersi con successo a certi livelli
    Fois: giocatore di colore, è arrivato quest'anno dalla Roma. Possiede straordinarie capacità tecniche e enorme facilità di corsa e inserimento. Da seguire con grande attenzione.
    Kone: il ragazzo di New York, anch'egli di colore, è un centrocampista di straordinaria struttura fisica, con una potenza devastante. Ha anche buona tecnica ma deve venir indirizzato tatticamente e soprattutto deve comprendere che non si gioca uno contro tutti. Anche per lui grandi
    prospettive
    Mocchetti: oggi ha giocato da esterno ma può giocare anche da centravanti. Giocatore che unisce una tecnica straordinaria a una progressione nella corsa e a un cambio di passo che in categoria risultano assolutamente incontenibili. In più vede la porta. Oggi è straordinario. domani...si vedrà
    Lavelli: prima punta con buoni movimenti e intuizioni. E' arrivato in questa stagione e un giudizio più attendibile lo si potrà dare il prossimo anno. Comunque è elemento di un certo interesse
    Lacerenza: al momento è probabilmente il top player di questa squadra. Qualità straordinarie da tutti i punti di vista (è il capocannoniere e oggi ha segnato, credo, sette gol), deve solo stare tranquillo, lavorare con serietà e umiltà e..aspettare lo sviluppo fisico e atletico. Gli ho visto fare giocate entusiasmanti che non si possono insegnare, ma sono innate.
    Almeno quattro di questi giocatori sono stati portati all'Inter vincendo una concorrenza incredibile e di questo va dato merito a scout e operatori.
    teniamo anche presente che mancava Poropat (mi dicono quest'anno meno travolgente, ma con i ragazzi i periodi si alternano) e che nella sq. 2 ci sono altri giocatori straordinari. Ne cito solo due: Ebe e Diop, ma faccio un torto ad altri

    RispondiElimina
  30. Commovente anche la storia di West acquistato da Mazzola quando era direttore. Il baffo aveva notato che dopo le partite casalinghe il giocatore scompariva sempre. In qualche modo lo ha fatto seguire e ha scoperto che si recava in Centrale a radunare senza tetto e clochard, per portarli a cena. E non aveva detto nulla a nessuno

    RispondiElimina
  31. Servono ancora un grande centrocampista e un grande esterno offensivo. Poi vanno bene i giovani più interessanti. Non dobbiamo aver paura di avere doppio di valore, da alternare. oggi grande squadra è in questa (felice) situazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo. Aggiungo anche un terzino mancino di spinta e tecnica, da alternare a d'ambrosio quando tattecamente ci serve maggior propensione offensiva

      Elimina
  32. Be', ma davo per probabile Asamoah
    I video bisognerebbe evitare di guardarli. perché ad esempio dai video jonathan bamba sembrerebbe davvero l'esterno offensivo capace di integrare la nostra batteria attuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asamoah é piu di corsa e sostanza che di tecnica e spinta

      Elimina
  33. Se, come sembra, Lautaro (in inglese Lothar....) é un giocatore dell'inter, mi devo complimentare con i direttori (ausilio in primis) per il tempismo e la cifra cui han pagato un enorme prospetto, gia oggi valutato quasi il doppio.
    Bravi.
    (Bisogna avere onestà intellettuale di giudicare gli acquisti a priori... troppo facile a posteriori.. li avrei denigrati qualora non fosse arrivato, giusto applaudire un affare ormai dato per concluso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non prendo neanche in considerazione la possibilità non arrivi... sarebbe da chiedere l'espatrio per i ds

      Elimina
    2. Faccio anch'io i complimenti ad Ausilio o chi ha portato a termine la missione, sinceramente ho nutrito qualche dubbio soprattutto quando il presidente della squadra loro, il procuratore e lo stesso giocatore parlavano di 99% Inter, ma dico se c'è una firma su un contratto, quindi parte economica già sistemata, cosa sarebbe l'1%? Meteorite? Cavallette?

      Elimina
    3. Sono d'accordo, come anche sarebbe il caso di citare Zanetti, che qualcosa fa e lo fa bene, oltre a Diego Milito.
      Io poi, continuo a ritenere Ausilio un ottimo professionista e conoscitore di calcio, al netto di errori (che fanno tutti i DS), PFP, e soprattutto in anni di magrissimi risultati sportivi che condizionano i nostri giudizi e i movimenti e le riuscite delle operazioni del mercato in entrata. Oltre a tre cambi societari...

      Elimina
  34. Oggi alle 15.00 su Raisport, Viareggio Cup Inter-Genoa

    RispondiElimina
  35. Riguardo le voci su Jonathan Bamba (l'accostamento di queste due parole può creare o un pallone d'oro o una barzelletta vivente) mi sembrano le classiche che girano, anche perchè come esterno destro Karamoh è uguale solo un pochino più forte, tra l'altro io cercherei soprattutto un esterno sinistro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che al 90% è solo una voce...però quello che Luciano scrive da anni dovrebbe essere legge per tutti: aggiungere pedine di livello in ruoli/profili simili non rappresenta mai un problema, ma al contrario è l'unica via per ritornare ad essere una grande squadra

      Elimina
    2. Per me, dal poco che ho visto di Bamba (guarderò qualche partita intera, se si riveleranno voci fondate, tempo permettendo) sembra un giocatore molto differente da karamoh. Dribbling molto più stretto e palla sempre molto vicina, meno velocità ed agilità soprattutto sul lungo, ma più qualità nello stretto e soprattutto miglior capacità balistica soprattutto dalla distanza, rispetto al karamoh che visionai qualche mese fa.

      Elimina
    3. Per ora non mi ha impressionato

      Elimina
  36. Io i giudizi a priori non li considero onestà intellettuale, ma un po' di presunzione. Comunque ognuno fa come crede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere sì. Nel caso di Fabio non parlerei di presunzione. Forse inconsapevole superficialità. Non abbiamo gli elementi per giudicare davvero neanche "a posteriori" perché non sappiamo, da fuori, quali sono i motivi per cui un giocatore ha avuto un dato rendimento (sia in positivo che in negativo)... figurarsi a priori.

      Elimina
    2. Ho parlato di giudicare a priori gli acquisti di un ds per giudicarne l'operato. È troppo facile farlo a posteriori, ma é nel momento dell'acquisto che va considerato il suo operato analizzando la situazione odierna.

      Kondogbia ai tempi era un ottimo acquisto. Per me lo era. Poi non si è rivelato un grande acquisto, ma al momento in cui venne fatto era stata una prova di forza dell'inter acquistando uno dei giovani centrocampisti migliori nel panorama europeo.
      Nessuno... può sapere del futuro...

      A me piace giudicare nel momento stesso dell'acquisto... dopo sono capaci tutti di dire in base ai risultati se hanno fatto bene o meno.

      Ad oggi lautaro é economicamente e tecnicamente un ottimo acquisto.

      Elimina
  37. E riguardo la questione del rimborso biglietti del derby, il milan non perde l.occasione per evidenziare le differenze di stile.
    Grazie

    RispondiElimina
  38. Ma soprattutto, Gabriele, va benissimo esprimere delle opino anche su quanto si conosce indirettamente, sempre tenendo conto però che ad esempio non riusciamo a dare la stessa valutazione neppure su un giocatore che vediamo tutti i giorni da anni, dal vivo e impegnato nel nostro campionato.
    Dopodiché se mi chiedono un parere su uno che ho visto in 2-3 partite in tv, in un altro campionato, lo do, ci mancherebbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Magari mi si dirà che sono poco coraggioso, ma non mi sento disonesto intellettualmente.

      Elimina
    2. Ognuno parla di propria onestà intellettuale. Io intendevo sottolineare che come avevo denigrato l'operato di ausilio se si fosse lasciato scappare lautaro, per onestà intellettuale devo dire che è stato bravo. L'onestà intellettuale é in tal caso il fare marcia indietro rispetto a quel che dicevo sulla situazione.
      Poi ognuno ha un suo parere, e può giudicare l operato di chiunque nel l'odierno. Deve essere onesto intellettualmente di dire che la pensa in quel modo. Fingere di non avere opinioni per rimandare all'oggettivita futura, è piu facile ma meno onesto intellettualmente

      Elimina
    3. Ok, da quel punto di vista (marcia indietro e ammettere di aver detto altro prima) è una ottima cosa. Per quanto riguarda la seconda parte non significa, per quanto mi riguarda, "fingere di non avere opinioni". Che senso ha sbilanciarsi quando si sa - o si ritiene - di non avere abbastanza strumenti? Se non ho gli strumenti e mi espongo anche se ci azzeccato, avrò avuto fortuna. Ci saranno state centinaia di variabili da me non conosciute e quindi non considerate che si saranno compensate tra di loro. In fondo oggi facciamo tutti così, i giornalisti fanno così.

      Forse Socrate era disonesto intellettualmente :P

      Elimina
    4. Qui si esprimono opinioni, da tifosi, in base alle nostre conoscenze e a ciò che vediamo. Ognuno di noi ha opinioni. Anche dopo aver visto un calciatore per 5 minuti. Poi c'è chi le esprime, e chi non lo fa. Chi non lo fa in un dato momento, e lo fa successivamente in modo critico verso chi ha dovuto decidere precedentemente, lo fa con la consapevolezza di aver avuto più elementi oggettivi per giudicare l operato di chi doveva decidere prima.

      Se l'inter compra dalbert, e a luglio si da un giudizio, si può giudicare l'operato di un ds nel momento in cui lui ha preso la decisione, e con medesimi elementi.
      Se lo faccio dopo 10 mesi ho ovviamente un periodo di tempo per cui posso criticare l'acquisto, a conti fatti, ma molto meno l'operato del ds in quanto ho elementi che il ds al tempo non aveva.

      Dire lautaro é da prendere o meno dopo 5 anni di inter, è ormai un fatto oggettivo. Bisogna giudicare il ds oggi.

      Elimina
  39. Prevedo una netta sconfitta, contro il genoa. Così se invece va bene, il Gianca può sgridarmi

    RispondiElimina
  40. Intanto gli esordienti sq. 1 partono per il Mundialito, in Spagna, che inizierà domenica.

    RispondiElimina
  41. Corrado Pompetti Mulattieri titolari in Italia Olanda U18. Gavioli e Merola in panca

    RispondiElimina
  42. Valietti!!. Per una volta (in quest'ultimo periodo) il finale è a nostro favore.

    RispondiElimina
  43. Io non sgrido nessuno . La partita non lo vista , perché sono rientratp ora a casa. visto che nessuno a commentato se vinto o perso ora cerco in Internet risultato . AMALA SEMPRE . NELLA GIOIA E NEL DOLORE ALL'INTER HO GIURATO AMORE .

    RispondiElimina
  44. Riguardo alla discussione precedente sul giudizio "a priori" / "a posteriori sull'acquisto di un giocatore, io la vedo in un modo abbastanza semplice. Proprio perché si tratta del lavoro di uomini mercato professionisti, contano i risultati. Certamente anche i traguardi vanno definiti con competenza e misura, non è certo bravo solo chi vince, visto che a parità di buon lavoro fatto, continua a vincere uno solo, ma insomma l'unico parametro accettabile mi pare questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A posteriori é già il campo che giudica l'acquisto di un giocatore.

      Kondogbia mel momento che fu acquistato era un grande acquisto. Pagato forse troppo per i tempi, ma un grande acquisto, a mio avviso.

      Elimina
    2. Beh, forse possiamo dire che all'occhio di noi tifosi poteva sembrare un grande acquisto ma magari un professionista avrebbe potuto valutare che il giocatore aveva già fallito nel campionato inglese e che era inadatto a quello italiano, faccio per dire, o fare tante altre valutazioni più approfondite sulla sua reale possibilità di fare bene all'Inter.

      Elimina
    3. Kondogbia pare che non abbia mai giocato in inghilterra ....pare

      Elimina
    4. Kondo ha giocato in francia spagna e italia, oltre che in nazionale francese, dove se non erro, ha vinto un mondiale under 20 in coppia con pogba

      Elimina
    5. E' vero, non ha mai giocato in Inghilterra. Non riesco a capire con chi lo stavo confondendo

      Elimina
  45. chi di voi rischierebbe Brozovic diffidato con il Verona?
    Io non credo sia il caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è diffidato solo lui anche io non lo rischierei

      Elimina
  46. Come dite la nostra Primavera non sara' bellissima ma e' una grandissima squadra. Priva di 13 giocatori e raggiungere la semifinale e' un grandissimo risultato. Complimenti a Mister e ragazzi !

    RispondiElimina
  47. Grandissimi Ragazzi della primavera...
    Senza mezza squadra battono il Genova..
    Non ho visto la partita ma sembra un ottimo risultato viste le assenze

    RispondiElimina
  48. Visto solo il primo tempo. Ottimo Sala ma più che buono il collettivo.

    RispondiElimina
  49. Prima della partita hanno letto il post n.39 delle 14,26 del loro primo tifoso e gli hanno dimostrato quanto valgono , anche a fronte di tante assenze.
    BRAVI RAGAZZI

    RispondiElimina
  50. Da Mondo Primavera :
    Primo tempo

    Avvio aggressivo da parte dell’Italia, vicina al gol in due occasioni da calcio piazzato. Sugli sviluppi di due calci d’angolo battuti da Pompetti, Mulattieri prima e Anzolino poi cercano la via del gol, non centrando però lo specchio della porta. Il vantaggio azzurro giunge puntuale al quarto d’ora: Corrado effettua un cross al centro per Mulattieri, autore di un gran colpo di testa in tuffo che trafigge De Keijzer nell’angolino basso. Per assistere al primo brivido di marca olandese occorre attendere 24′, quando Familia-Castillo cerca di sorprendere Ghidotti dal limite dell’area, sparando però abbondantemente alto sopra la traversa. Due giri d’orologio più tardi, Rauti spaventa la retroguardia orange, concludendo a rete di testa e sfiorando di poco lo specchio della porta. Allo scadere dei primi 45′, Mallahi cerca la gloria provando un destro coraggioso dal limite che, per sua sfortuna, non dà esito positivo.

    Secondo tempo

    Ad aprire il sipario sulla seconda frazione di gioco è il raddoppio azzurro targato Rauti: l’attaccante del Torino raccoglie a centro area l’ennesimo cross di uno straripante Corrado, fulminando De Keijzer con un interno chirurgico a baciare il palo prima di insaccarsi in rete. La risposta dell’Olanda arriva direttamente su calcio di punizione, dove El Bouchataoui disegna una precisa traiettoria che scavalca la barriera ma si perde di un soffio a lato. Ancora da un calcio piazzato la Nazionale olandese spaventa l’Italia: questa volta è Familia-Castillo a calciare, esaltando i riflessi di Carnesecchi che respinge la minaccia in corner. Il numero 11 sfiora il gol una manciata di minuti più tardi, con il suo violentissimo sinistro a cogliere uno sfortunato palo. Dopo aver sofferto per gran parte della ripresa, la squadra di Daniele Franceschini chiude la partita all’86’: in seguito ad una respinta della difesa olandese, il pallone carambola sui piedi di Rizzo Pinna che di prima intenzione calcia verso la porta di De Keijzer soprendendo l’estremo difensore ospite. Allo scadere dell’incontro, l’Olanda realizza la rete della bandiera su calcio di rigore, propiziato dalla spinta di Anzolin su Familia-Castillo. Dagli undici metri, è lo stesso giocatore olandese ad incaricarsi della battuta, spiazzando Carnesecchi e fissando il punteggio finale sul 3-1.

    IL TABELLINO DI ITALIA-OLANDA UNDER 18
    Marcatori: 14′ Mulattieri (I), 49′ Rauti (I), 86′ Rizzo Pinna (I), 89′ rig. Familia-Castillo (O).

    Italia: Ghidotti (46′ Carnesecchi); Ferrarini, Corbo (78′ Bellodi), Anzolin, Corrado (57′ Campeol); Portanova (78′ Gavioli), Pompetti (78′ Rizzo Pinna), Biancu (66′ Nicolussi Caviglia); Mulattieri (57′ Peli), Babbi (78′ Merola), Rauti (66′ Vignato). Allenatore: Daniele Franceschini.


    RispondiElimina
  51. A quanto pare Mulattieri pure sarebbe un bel colpo se confermato.

    Comunque io penso che da commentatori e tifosi si possa esprimere qualsiasi parere anche aprioristico. Chiaramente per quanto mi riguarda senza eccedere né in catastrofismi fuori luogo. Né (suggerisco) smodato entusiasmo. Questo è solo il mio pensiero. Poi certo se si ha la possibilità di avere pareri di chi ha seguito e conosce determinati giocatori tanto meglio. Se poi è un parere diretto di un addetto ai lavori... perfetto. Poi l’auspicio è che vada sempre tutto bene. Ma ci sono mille variabili. Dalbert penso piacesse a tutti: Spalletti, Sabatini, ausilio. Per ora non ha assolutamente ripagato l’investimento fatto. Ma quante volte succede? Branca e Mou presero Quaresma, Muntari e Mancini... ma l’anno dopo non sbagliarono un colpo. Penso che comunque anche in quel caso poi avere una continuità tecnica sia stato un valore aggiunto. Vada come vada pare che dovremmo (incrocio le dita) lottare per la cl fino alla fine. Direi che dovremmo dare comunque credito a questa “squadra”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quaresma mancini e muntari sono giocatori che arrivavano chi con buoni campionati alle spalle e chi con campionati alterni ma grande talento...
      Su dalbert il dubbio che sorge é che non si siano mai viste le qualità che si sperava potessero esserci..

      Elimina
  52. Sto guardando ITALIA ARGENTINA.
    Certo che Di Maria è proprio un fuoriclasse: tocca il pallone come pochi senza fare cose banali.

    RispondiElimina
  53. Certo che tutti possono esprimere la loro opinione su un giocatore nuovo o del quale si parla in prospettiva Inter. Anzi, sentire le opinioni degli altri arricchisce non solo il blog ma in genere tutti i tifosi. Altra cosa è ergersi a giudici inappellabili, magari sulla scorta di qualche valutazione azzeccata (penso che ne abbiamo tutti e tutti ne abbiamo sbagliate: è normale quando parliamo, necessariamente, di impressioni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci a me, non ho mai parlato di essere un giudice inappellabile. Ho sempre espresso i miei giudizi motivandoli, a volte corretti a volte meno. Nessuno è infallibile e nessuno detiene la verità . A me piace se ho un'opinione esprimerla anche esponendomi, cosa che comporta intuizioni o grame figure. Sta agli altri determinare se siano le une o le altre..

      Elimina
  54. Siamo ancora sicuri che nn vogliamo proprio di maria

    RispondiElimina
  55. Risposte
    1. Questi giocatori qnd giocano con altri giocatori che parlano la loro stessa lingua calcistica mostrano il loro valore

      Elimina
  56. Grande Banega. Grande rimpianto per un maestro di calcio.

    RispondiElimina
  57. Non so perché dite grande banega. Io l'ho visto tante volte dal vivo nel nostro campionato e sono felice che sia grande...altrove

    RispondiElimina
  58. A proposito di Pinamonti, Spalletti, ecc.
    Il Pina ha avuto uo stiramento di primo grado nel primo allenamento con l'Inter dopo lo stage con Di Biagio (grande esperienza). E' fermo da 20 giorni e quindi ha saltato le convocazioni in prima squadra ed anche la prima in Under 19 con la Grecia dove non è stato rischiato Se i test procedono bene dovrebbe essere in campo domani con la Polonia

    RispondiElimina
  59. Io giudico solo il Banega dell'Inter. L'unico che mi interessa. Qui sbagliava passaggi elementari a compagni liberi a tre metri da lui, innescando ripartente di avversari che non inseguiva.. Poi perché lo facesse, non saprei. Ma credo che anche qualche tecnico abbia condiviso questi giudizi se è vero che è stato sbolognato subito

    RispondiElimina
  60. Gianca, ma non tieni più all'Inter? Scherzo ehhh...ma nasconderci che il terzo gol all'Olanda lo ha fatto Davidino...

    RispondiElimina
  61. Buongiorno a Voi Tutti. Secondo me discutere le capacità di Banega è fuori luogo. Seguivo le partite del Siviglia dove lui era sempre il migliore in campo e ieri sera ha letteralmente cambiato l’Argentina con la sua maestria.
    La stagione scorsa per noi è stata un caos totale per cui non si è salvato nessuno. Banega è stato ceduto penso solo per raggranellare qualche spicciolo di plusvalenza ma erano evidente le sue doti.
    Vorrei solo ricordare a chi segue il blog che abbiamo messo in piedi ad inizio campionato una squadra senza trequartistista per poi ripiegare su Rafa ( che non è nostro) a stagione in corso.
    Immaginiamo la nostra squadra con questo Banega dalla prima giornata ....

    RispondiElimina
  62. Non avrebbe mai giocato oppure saremmo ottavi-noni. Secondo me.
    Del resto, francesco ti rispondi da solo. Abbiamo iniziato senza trequartista e abbiamo ceduto per 2-3 milioni di plusvalenza un simile fenomeno, tra l'altro l'unico trequartista che avevamo? Avevamo bisogno di quei 3-4 milioni e ne abbiamo spesi 25 per Dalbert? Su dai. Banega sarà anche forte altrove, a me non interessa. ma in Italia non può giocare in una delle prime otto squadre. Se fosse sto fenomeno avrebbe fatto una carriera tutta tra Real barcellona, bayern, PSG, MU, Chelsea, City e anche...juve

    RispondiElimina
  63. D'accordo totalmente con Luciano su Banega. Giocatore con scarsa capacita di giocare tra maglie strette e a ritmi alti puo inventarsi le giocate quando é fresco e gli avversari sono sbilanciati o non tengono la posizione (italia ieri). Resistenza fisica molto bassa, senza palla come movimenti di equilibrio é dannosissimo se non ci sono compagni che corrono al posto suo. E appena cala, dopo circa 60 minuti se va bene, fa giocare in 10 regalando metri e palloni facili sbagliati agli avversari. Inoltre va spesso fuori di testa con falli e reazioni stupide (anche se un po maturato). Uno dei giocatori piu controproducenti per quadi tutte le squadre....puo giocare in pratica solo con intere squadre di velocisti con ritmi alti...ma sempre un rischio enorme é...il peggiore che abbia avuto l'inter negli ultimi anni...chiedetevi perche le grandi squadre non lo hanno voluto o perché gente cone il cholo lo hanno scaricato presto. Tutti impazziti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le giocate in orizzontale a innescare le ripartenze avversarie fatte non solo all'inter gridano vendetta...costringere i tuoi compagni a preoccuparsi di cio che non sai/puoi fare non rende felici i top delle grandi squadre

      Elimina
  64. francesco, sai quanto ti stimo per il tuo garbo, la tua gentilezza, la tua serenità e per la competenza.
    Ma qui a me (a prescindere dai gusti personali) il discorso è semplice.
    Se, non avendo un altro trequartista e volendo giocare con il 4231 abbiamo ceduto per poche ore di plusvalenza un fenomeno, un maestro di calcio, una certezza a assoluta a poi abbiamo speso tanti soldi per semplici promesse, in ruoli bene o male coperti, se questo fosse vero, dovremmo pretendere di cacciare immediatamente Sabatini Ausilio Spalletti, cioè tutti quegli incompetenti che per il posto che ricoprono non possono non aver deciso questa vendita

    RispondiElimina
  65. Discutere bandgap uno che con il Siviglia ha vinto coppe europee che molti dei nostri nn solo nn hanno minimagente ma sono riusciti nella nn facile impresa di perdere 2 volte con la corazzata del Beer sceva e simili altre nella sua pessima stagione spesso in panchinatura ha segnato qnd candreva e pelisir messi insieme poi gioca in nazionale Argentina Dove i nostri fenomeni candreva etc nn so se troverebbero posto nella tribùna

    RispondiElimina
  66. Scusate gli errori solo x dire che qll che ha vinto temo che la stragrande dei nostri attuali nn lo vedrà mai e poi la domanda chè mi sorge spontanea e ma secondo voi la affare lo fa chi prende a pochi euro il giocatori non o chi prene a 28 milioni i candreva e gagliardiniente i dalbertuoi i primi 2 onestistimi giocatori che danno la anima poi il buon abnegazione ha segnato qnt tutti i nostriferimenti centrocampisti messi insieme sia chiaro anche per me nn ha fatto bene ma si poteva dargli un altra possibilità

    RispondiElimina
  67. Se poi penso che quella squadra scarsa in cui è finito ha appena eliminato il manChester mica il Beer sheva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dato una valutazione alla stagione nerazzurra di Banega complessivameante positivo. Comunque Banega l'anno scorso era in campo con il Beer Sheva sia all'andata che al ritorno.

      Elimina
    2. Appunto bisognerebbe capire se il problemail era lui o chi gli stava intorno visto che oggi vince in Champions da protagonista

      Elimina
  68. Quando giudichiamo un giocatore dobbiamo anche prendere in considerazione il loro "carattere",nel senso più ampio possibile.
    All'Inter non ho mai visto un Banega tirato a lucido e con la giusta carica come quello visto ieri sera ,naturalmente senza tralasciare l'ambito molto amichevole della partita in questione.Anmche quando è arrivato da noi si diceva che il suo problema sarebbe stato il suo ambientamento nella nuova realtà...in effetti spesso sembrava di vederlo quasi estraneo a quello che succedeva in campo.Certo anche a me sarebbe piaciuto ammirare da noi il Banega visto nei 20 minuti di ieri sera , ma qui da noi è successo troppe poche volte...evidentemente a Siviglia lui ha trovato il suo ambiente ideale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Grande talento ma anche diversi limiti o imperfezioni, chiamiamoli così. Quindi per farlo rendere al meglio avremmo dovuto avere una squadra che girava e lui sarebbe stato la classica ciliegina sulla torta.

      Io penso a Wesley: giocatore per certi aspetti eccezionali, sublime, ma anche lui necessitava di un contesto particolare: ecco, il contesto giusto in quell'Inter l'ha trovato.

      Elimina
    2. Ecco la penso proprio così...

      Elimina
  69. Caro Luciano io non vo visto la partita , se no mi sarei accorto chi aveva segnato..... Non chiacchero col vicino. Io ho solo riportato il report di Mondo Primavera , probabilmente il giornal.... i era al bar a bere o chiaccherava col vicino . Ciao ciao . Forza Primavera fateci sognare andare in finale.

    RispondiElimina
  70. Risultato positivo della Primavera che causa diverse assenze poteva fare affidamento solo su 11 giocatori nel giro delle proprie nazionali, di cui 7 nell’11 titolare. Nonostante queste difficoltà, l'Inter per mezz’ora nel primo tempo ha dominato e creato tante occasioni per segnare, mettendo alle corde il Genoa. Vecchi evidentemente non ci stava e due sostituzioni nell'intervallo hanno contribuito a bilanciare l’incontro e a fermare gli attacchi interisti. Ci è voluto il nazionale D’Amico, entrato persino dopo Roric e giusto per i rigori perché la sua imprevedibilità e il suo ostinarsi a portar palla vanno contro i dettami del mister che predilige il lancio sistematico di 60 metri, che con una punizione conquistata e calciata ha propiziato il gol in mischia.

    Schirò in quel ruolo è ancora piuttosto inefficace: deve migliorare nelle scelte, nei movimenti e nel posizionamento del corpo nel ricevere palla.

    La partita dell’U19 di quest’oggi verrà trasmessa in diretta su RaiSport.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ziemelu. Non ti leggo quasi mai, perdonami, non per supponenza o maleducazione, ma per non rovinarmi questo angolo di calcio sano dove mi rifugio per "coccolarmi". Ritengo i tuoi interventi prevenuti, preconcetti oltre che eccessivamente velenosi verso le "nostre cose", fatto che stride con l'amore che dovremmo almeno qui provare sempre per le "nostre cose". Rispetto il punto di vista di chiunque oltre a ritenere il confronto il lievito del blog. Ma evito di leggerti, una volta capito il tuo astio. Oggi invece aspettavo il tuo intervento con curiosità per capire cosa avresti tirato fuori. E pensavo che sarebbe stato difficile trovare motivi di aspra critica ad un gruppo ma soprattutto ad una guida tecnica che dal gruppo sta tirando fuori quanto di più a mio avviso non si possa. Ebbene mi sbagliavo. Anche oggi la tua critica è arrivata severa e feroce. Perentoria, un po'affievolita nei toni (probabilmente perché associata ad un vittoria e non ad un sconfitta). Ho definitivamente capito anche il principale obiettivo, il Mister oltre alla dirigenza che l'ha scelto e lo legittima. Evidente anche l'ironia (oggi non potevi oltre) sul fatto che non si trattava (la nostra) di un'armata Brancaleone bensì di una squadra capacissima di quel risultato (facendo finta di non coniscere le difficoltà di costruire un gruppo e le differenze d'età), gruppo sul quale l'allenatore incise si, ma in negativo...depotenziandola. A me che ci capisco poco, invece, questo sembra finora un grandissimo risultato. Senza se e senza ma. Non sono, Ziemelu, per il tifo "alla Gianca" (che apprezzo comunque molto), ma, permettimi, il tuo è fuori luogo. Totalmente.

      Elimina
    2. Questa volta non sono d'accordo con Ziemelu. Non ho visto la partita quindi non entro nel merito della stessa e del suo svolgimento, ma bisogna dire che l'inter era ESTREMAMENTE rimaneggiata, e che il genoa partisse connil favore del pronostico. Il risultato del viareggio ad oggi é già un'impresa.speriamo di non fermarci

      Elimina
    3. Teo, io invece ti leggo con piacere. Io non tengo astio contro nessuno ma ho solo a cuore il bene dell’Inter a prescindere dalle vittorie giovanili che nel medio-lungo periodo non servono a nulla. Se genero queste reazioni negative vedrò di limitare i miei interventi futuri, il clima nel blog è sicuramente più importante delle mie opinioni da semplice tifoso. Buon pomeriggio.

      Elimina
    4. Spero di non essere frainteso: si legge e si sente astio tuo verso qualcuno, e non se ne sentirebbe il bisogn. Detto questo, tu puoi inter venire come quando vuoi. Il blog è di tutti. Io, di mio, in un mondo frenetico ed astioso, appunto, cerco angoli do pace. E questo, a mio avviso, è uno di quelli. Stammi bene.

      Elimina
    5. Ziemelu: io invece spero che tu intervenga sempre più. La differenza di idee è il sale di ogni confronto. EW tu, per quanto distante anni luce nel modo di vedere il calcio rispetto a me, per esempio, incarni, con moderazione e garbo una 'visione' che certo in questo momento è largamente dominante

      Elimina
  71. Torno brevemente su Banega. Spero sinceramente di sbagliarmi e che abbiate ragione Voialtri. Secondo me è capitato da noi nella nostra peggiore annata.

    RispondiElimina
  72. Giusto per alleggerire gli animi e perché credo non se ne sia mai parlato: Icardi preso a 12 mln lo si può considerare uno tra i migliori colpi degli ultimi X (fate voi) anni?
    Pochi anni dopo con quella cifra prendi Caprari e Lapadula, non un giocatore che ha numeri con cui è entrato nella storia (tutti i limiti che conosciamo ma tra decine di anni si parlerà ancora di lui per la precocità e per le medie realizzative).

    RispondiElimina
  73. Però Francesco, cosa c'entra la nostra annata con il fatto che lui sbagliasse moltissimi passaggi elementari e non recuperasse mai? ma la sostanza del ragionamento è questa: se hanno ceduto per un piatto di lenticchie il fenomeno che descrivete vanno licenziati tutti: Sabatini Ausilio e Spalletti.
    Poi, ma questo non è rivolto a te, non si può quando noi usciamo con una squadrata dire che la colpa è della squadra, se la squadra di Banega vince una bella partita, il merito è suo. O è sempre merito della squadra o è sempre merito o demerito del singolo. Io, considerando che parliamo di uno sport di squadra penso sempre al merito della squadra. Ricordo che abbiamo passato il turno a Barcellona con un desaparecido in campo

    RispondiElimina
  74. Su vecchi e sulla Primavera non polemizzerò più con Ziemelu: le chiacchiere stanno a zero. I tituli dicono tutto. Vecchi è l'allenatore più vincente della storia della nostra primavera. Se poi vi piace il 'bel giuoco', ci sono altre squadre per le quali tifare.
    resta il fatto che le nostre riserve hanno dominato come possesso palla (quello che piace agli Ziemelu) si vede che hanno fatto una milionaria di lanci lunghi poi la riconquistavano subito per fare altri lanci lunghi...
    A parte gli scherzi, nella prima parte è vero che avendo certe punte hanno cercato di servirle rapidamente, poi il gioco è cambiato. Sala di gran lunga il migliore in campo deve essere perché...lanciava sempre lungo

    RispondiElimina
  75. L'ho scritto ieri: della Primavera ho visto solo il primo tempo ed ho registrato un buon gioco di squadra, con qualche lancio lungo di troppo si, ma un buon gioco collettivo. Secondo me questa primavera è veramente un bel gruppo. Poi però signori criticare è giusto ma non si esageri: nessuno tocchi Vecchi. E' di gran lunga il migliore allenatore che abbia avuto la Primavera.

    RispondiElimina
  76. Vecchi è certamente un grandissmo allenatore, quest'anno, tra campionato, YL, altri tornei e Viareggio ha sempr edovuto cambiare pesantemente l'11 di partenza con ovvie ripercussioni su intesa fra i giocatori, movimenti, meccanismi ecc.
    Nonostante questo sta ottenendo grandi risutlati per l'ennesima stagione consecutiva.
    Un grande applauso a questo grandissimo allenatore.

    RispondiElimina
  77. Poi chi vuole conoscere il livello tecnico del calcio giovanile nazionale basta accendere la tv e guardare Italia Polonia. Giochiamo con lanci lunghi e pedalare senza minimamente badare al possesso palla. Ti accorgi così del valore di Vecchi e dei ns ragazzi della Primavera.

    RispondiElimina
  78. Ma i due terzini chi li ha convocati? I nostri sono 100 volte meglio .E' una vergogna non averli convocati.

    RispondiElimina
  79. Ahimè,Bastoni non ha fatto certo molto meglio di loro...

    RispondiElimina
  80. E' vero però il nostro Bettella ha sopperito alle loro mancanze e...... ciliegina sulla torta goooooool della vittoria .
    Andiamo all'europeo Under19 in Finlandia alla faccia della giuve che non si è qualificata per il mondiale . Bravi ragazzi.

    RispondiElimina
  81. In germania italia 2-4 under 16 in gol esposito e di marco. Luciano, quali sono le prospettive per sebastiano esposito secondo i dirigenti che tu sappia?

    RispondiElimina
  82. Tommy Spaviero, alla prima convocazione con la Cremonese di Attilio Tesser, per la sfida casalinga contro l'Entella, raggiunge il compagno Putzolu già convocato in altre occasioni.
    Affascinato dai racconti di Luciano su uno dei talenti più fulgidi della nostra eccelsa cantera sono lieto che inizi a respirare l'aria della prima squadra e gli auguro le migliori fortune.
    A presto alla scala del calcio ragazzo, desideriamo tutti un campione interista che abbia fatto tutta la trafila delle nostre squadre, spero di poterti ammirare presto dal vivo.

    RispondiElimina
  83. Bruno: felice per la convocazione.
    Ricorderò sempre la prima partita di tommy che ho visto. Eravamo a Bresso, finale di un torneo per esordienti, tanto per cambiare, Inter Atalanta.
    bergamaschi molto più forti, ci dominano e ci schiacciano. resistiamo sull'1-0 per loro fino a poco dal termine, grazie a una strepitosa difesa imperniata su Valietti e Sala.
    Poi arrivano due palle a Tommy, venuto ad aiutare sul centro campo.
    In entrambe le occasioni si beve tutta la difesa e trafigge inesorabilmente il loro portiere.
    Vinciamo 2-1.
    Fino ai giovanissimi, Tommy fa sempre la differenza, in una squadra che oltre ai giocatori citati aveva Pio Russo, bravissimo in accelerazione ma un po' troppo portatore di palla.
    Ed ecco il primo contrattempo: lo sviluppo di Tommy è più lento di quello dei compagni. loro sono uomini e lui ancora bambino. In un campionato su base nazionale, questo lo paghi e per Tommy comincia un'alternanza campo- panchina.
    Poi il serio infortunio che gli fa perdere più di un anno.
    Il lento recupero, con la comparsa di altri problemini fastidiosi che ne ostacolano la piena ripresa.
    oggi tutto sembra risolto.
    Diciamo che l'incognita (per me che non lo vedo giocare da mesi) è solo sulla forza. Se mette una potenza muscolare idonea a fargli reggere il confronto, entro un paio d'anni, con la B, lui arriva in A tranquillo, perché anche nella massima serie non ci sono molti giocatori che hanno la sua rapidità e linearità di pensiero, la sua tecnica la sua fantasia e anche, almeno sino a prima dell'infortunio, il suo spunto.
    Forza Tommy!

    RispondiElimina
  84. ieri ho avuto una pessima idea: sono andato a vedere gli esordienti sq.2 perché ero curioso di vedere dal vivo un nuovo arrivo di cui mi avevano parlato benissimo: Momo Diop, giocatore del 2007 che gioca con i 2006 nostri contro i 2005 avversari e che la domenica precedente aveva segnato 7 gol.
    Ho conosciuto i genitori, persone simpaticissime, venute in Italia dal Senegal, quando Momo era un infante.
    Il ragazzo giocava nell'Aurora, squadra di oratorio di lecco, dove è stato adocchiato dai nostri scout.
    Strutturato benissimo, sa già realizzare buone giocate individuali, ma è chiaro che del gioco del calcio deve ancora imparare tutto. Sr ha voglia di apprendere, di lavorare, diventerà interessantissimo. Lo seguiremo con cura, come altri dei nostri esordienti.
    per la cronaca la partita è finita 4-0 e Momo questa volta non ha segnato.
    Direte: allora perché pessima idea?. Perché subito dopo si giocava il derby dei pulcini e ha vinto il Milan 5-1 (spero di no sbagliare, ero un po' troppo depresso per tenere i conti).
    Diciamolo chiaramente: in questa annata il Milan ci è superiore, anche se non di quanto dica il risultato.
    Si deve sapere che i queste categorie tutti i giocatori della panca devono entrare. L'Inter ha portato oltre ai nove titolari almeno altri 7.8 ragazzini. il Milan 4 o 5. le nostre seconde linee erano tutti giocatori deliziosi ma piccoli, con poca forza rispetto ai loro. Loro alle seconde linee hanno fatto giocare pochi minuti, a spizzichi, mentre noi come sempre facciamo abbiamo suddiviso i tempi dell'impiego: primi venti minuti squadra titolare, secondi 20 minuti tutti i paninari, perimi 10' del terzo tempo tutti i titolari, ultimi 10' tutti i panchinari. In più loro avevano un centrocampista di colore di 1,85 circa, letteralmente il doppio dei nostri più piccoli. Questo giocatore, che quando allungava prendeva 10 metri a tutti ha segnato un gol e direi un secondo, perché il suo tiro è stato deviato. naturalmente questo è stato in campo tutto il tempo.
    Se consideriamo solo i 30' in cui sono stati in campo i titolari, sarebbe finita 2-1 per loro. tutto nel primo tempo.
    Ma il primo gol è venuto al 1' con la nostra difesa ancora male assestata. Dopo un minuto l'autogol sul tiro del loro giocatore di colore.
    In svantaggio di due reti abbiamo cominciato a giocare: Mancuso ha realizzato il 2-1 e poi Mosconi, il nostro centravanti, ha mancato di un nulla due grandi occasioni per pareggiare.
    Il tempo è finito così e nella seconda frazione, sono usciti tra gli altri nostro numero sette (giocatore di colore, statua medio bassa esile, ma imprendibile e buono tecnicamente, mancuso, mosconi e e il 10, Ciardi, capitano e bravissimo. Senza più attacco siamo stati travolti e abbiamo preso altri due. gol. poi partita in equilibrio nei primi 10' del terzo tempo, con di nuovo i titolari in campo a quinto gol dopo la loro sostituzione.
    In conclusione: niente scuse loro sono meglio, noi dobbiamo lavorare ma abbiamo delle qualità (tra l'altro avremmo potuto schierare qui Diop, per età, ma abbiamo preferito tenerlo con gli esordienti

    RispondiElimina
  85. Niente, a quanto pare quelli del milan ci tengono proprio a mostrare le bassezze umane.

    Domanda o.t.: in caso di impossibilità di riscattare entrambi, voi chi terreste tra cancelo e rafinha?
    Nel riolo di terzino destro, cancelo è ubo dei migliori in europa.
    Rafinha è il giocatore che potrebbe far girare la squadra e con un talento raro.
    Però, trovare ottimi trequartisti è forse piu facile che trovare terzini di qualità.
    Uff, difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cancelo. Dà più garanzie fisicamente e con lui (e De Vrij la difesa sarebbe a posto). La difesa sarà a quattro in ogni caso. Il centrocampo per me è un punto interrogativo e dipende anche dai giocatori offensivi che arriveranno. Esempio: se fai 442 con Martinez e Icardi non spendi soldi per il trequartista.

      Cancelo dovrebbe essere abbastanza fattibile visto che Kondogbia verrà riscattato e il Valencia deve ancora pagarci Murillo. Gli spagnoli sono anch'essi alle prese col FFP quindi non si escludono soluzioni alternative: rateizzazione, rinnovo dei prestiti...

      Elimina
  86. Buona Domenica delle Palme a tutti gli amici del blog.

    RispondiElimina
  87. Buona domenica a tutti. Io penso che se Rafinha dovesse confermarsi su alti livelli da qui alla fine e essere decisivo... allora sarà riscattato. Poi posso sbagliare. Però penso che sarà valutato forse in maniera anche “ingiusta” su questi pochi mesi.

    Oggi danno per praticamente chiuso l’affare de Vrij... sarebbe un grande colpo. A zero tra l’altro. Se prendessimo anche Asamoah potremmo dire di avere sistemato a zero la difesa (con la differenza tra la valutazione tra Cancelo e Kondo) e le premesse per il mercato sarebbero ottime. Vedremo. Continuo a pensare che tutto passi dalla qualificazione in champions.

    RispondiElimina
  88. Niente paura amici del blog . La campagna acquisti sarà stellare .
    Da fonte sicura Cinese di SUNING "pagheremo coi VOUCHER" !!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti per ora é meglio ironizzare che preoccuparsi. Il 4 posto deve essere l'unica preoccupazione

      Elimina
  89. Under16 Lazio-Inter 1-3 (Sakho-Cancello-Bonfanti)

    RispondiElimina
  90. Anch'io Cancelo, ma se vogliamo davvero tornare a essere Inter, deve restare anche Rafinha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O trovare qualcuno più forte o più utile al suo posto.

      Elimina
    2. Anche perché serviranno sei centrocampisti, al momento siamo cinque con Rafinha. O rimane e ne prendiamo un altro oppure va via e ne prendiamo due.

      Elimina
  91. Volevo segnalare anch'io la presenza in panchina di Spaviero e Putzolu in Cremonese-Virtus Entella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esordio rimandato nel calcio dei grandi per Spaviero. Spero di vederlo pronto il prossimo anno almeno per una stagione da protagonista con i ragazzi di mister Vecchi e, perché no, tra i giovani aggregati al ritiro estivo della prima squadra.
      So che è difficilissimo emergere evitando le difficoltà incontrate dai vari Garritano, Belloni, Taufer, Pedrabissi etc., che continuano a pagare il gap fisico con il calcio dei grandi ma spero per questo ragazzo che madre natura ed un po' di fortuna lo assistano a dovere.

      Elimina
  92. Un centrocampista più forte di Rafinha non sarebbe alla nostra portata e non verrebbe da noi....se i Blaugrana accettassero un prezzo inferiore sarebbe assolutamente da riscattare. Do quasi per scontato il riscatto di Cancelo considerando i due altri affari in corso con il Valencia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra Rafinha e i fuoriclasse affermati ci sono (ci saranno...) tanti calciatori che potrebbero essere utili e prendibili. Volevo semplicemente dire, rispondendo a "se vogliamo davvero tornare a essere Inter, deve restare anche Rafinha": Rafinha o chi per lui, ovviamente giocatore forte che permetta un miglioramento.

      Elimina
  93. Under 14: Inter Cremonese 1-0 (Menegatti). Più tardi un breve report

    RispondiElimina
  94. Io di Rafinha non sono ancora convinto al 100%. Mi pronuncerò a fine campionato. le doti tecniche sono indiscutibili, ma il calcio è anche tanto altro. A me sembra importante anche la sua personalità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sembra averne, ma deve dimostrare ancora. Io ero tra i più felici per il suo acquisto e al momento non ho cambiato idea: le incognite che c'erano un mese, ci sono anche oggi. Speriamo faccia tanto bene da qui a maggio da sciogliere le riserve.

      Elimina
  95. Non ricordo chi, mi aveva chiesto che progetti avessero in società per Esposito. Non ho avuto occasione di parlarne con qualcuno della società, ma cercherò di farlo quanto prima. per il momento, vi dovete ...accontentare delle mie previsioni, che sono davvero lusinghiere, come in pochi altri casi di nostri giovani

    RispondiElimina
  96. Esco è un ragazzo di ottima struttura fisica, è in possesso di piedi senza eguali in categoria, vede la porta, ha un buon tiro e sa giocare anche per i compagni. Pur essendo tendenzialmente longilineo, è anche molto rapido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero io Luciano a chiedere di Seba

      Elimina
    2. Tra l'altro avevi detto tempo fa che forse il piu forte fosse il piu piccolo degli Esposito. Evidentemente Sebastiano sta crescendo sotto tutti gli aspetti

      Elimina
    3. Può essere paragonato a Melegoni, per caratteristiche fisiche e tecnico tattiche quindi? O lo vedi qualche metro più indietro, come sembra avesse trovato la sua posizione ideale negli ultimi mesi con l'Inter?

      Elimina
    4. Seba lo vedo come punto punta. Per il momento. In futuro vedremo

      Elimina
  97. Under15 Lazio-Inter 1-3 Magazzù -Pezzini-Ballabio

    RispondiElimina
  98. Il più piccolo degli esposito è un bambino che ha grandi giocate. ma è troppo piccolo per sbilanciarsi. Il calcio è tante altre cose. Sera sembra proprio che le abbia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo venia per la mia flebile memoria, mi confondevo col fratello maggiore Salvatore, ora in forza alla primavera della Spal.

      Elimina
  99. Seba, non sera. Non ne posso più di questo correttore che mi cambia tutte le parole che non riconosce, quindi quasi tutti i cognomi e soprannomi

    RispondiElimina
  100. Under 14: Inter Cremonese 1-0 (Menegatti)

    Non è stata assolutamente una partita facile.
    Anzi, dal mio punto di vista è un match che dà da pensare, in prospettiva.
    Abbiamo vinto a fatica, anche se ci siamo visti annullare un gol per motivi misteriosi e abbiamo avuto qualche occasione in più.
    Ma anche loro hanno avuto un paio di occasioni importanti, sia pure su uno scivolone di un nostro difensore e su un altro nostro errore.
    Però è stata una partita in cui non abbiamo attaccato di più, senza mai trovare la manovra convincente, sbagliando moltissimo e soffrendo incredibilmente il pressing dei grigio rossi.
    Loro sono una buona squadra, quarti in classifica, ma all’andata abbiamo vinto a Cremona 4-1 sembra dunque che siano progrediti più di noi.
    Inoltre loro il prossimo anno giocheranno il campionato regionale, noi quello nazionale, in cui troveremo avversarie molto più forti.
    Insomma, la crescita fino ad ora non sembra essere stata quella auspicata e tranquillizzante.
    Probabilmente anche questa squadra, come i giovanissimi regionali dello scorso anno, avrà bisogno di parecchi rinforzi. Ma dovranno essere di qualità. Meglio 3-4 buoni buoni che 10 discreti.

    Brevi valutazioni sui singoli:

    Malivindi: mai seriamente impegnato: nelle due occasioni in cui potevano far gol, hanno sbagliato loro.
    Marocco: sufficiente ma lo avevo visto molto più autorevole e propositivo in altre occasioni
    Trubia: questa volta meglio del compagno di reparto
    Cugola: diverse disattenzioni e alcuni interventi scoordinati. Sa fare molto meglio
    Pelamatti: è uno di quelli muscolarmente più pronto, ma non trova mai gli spazi per prodursi nelle sue incursioni

    Baioni: si destreggia con impegno e attenzione, ma non accende la scintilla
    Bonavita: sono abituato a vederlo dominare il centro campo. Oggi solo sufficiente

    Savane: non era in giornata, non entra mai in partita
    Uberti: prova sicuramente sufficiente, ma anche da lui mi aspetto giocate importanti più numerose
    Menegatti: gran gol, al volo. Poi molta cora e qualche buona iniziativa
    Marise: troppo solo là davanti, con gli esterni che rientrano molto e il centro campo da cui faticano a sganciarsi.
    Nel secondo tempo, le sette o otto sostituzioni non cambiano la natura della gara.
    Direi che qualche buona giocata si è vista solo da parte di curatolo, per altro anche lui poco assistito
    Mi aspettavo che dopo un tempo a ritmo sostenuto i cremonesi calassero, invece nel finale ci hanno messo in difficoltà

    RispondiElimina
  101. Cancelo spero resti, ma a 35mln é un grosso investimento.
    Strootman soprattutto alle cifre della sua clausola non lo prenderei assolutamente. A dir il vero non lo prenderei neanche a cifre inferiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne trovi uno con la sua qualita a prezzo contenuto.. perdere cancelo sarebbe gravissimo e significherebbe regalarlo agli innominabili

      Elimina
    2. 35 mln non è contenutissimo... di certo è un giocatore forte.

      Elimina
  102. una domanda (rivolta soprattutto a una persona del blog:-) )
    se (malauguratamente) arrivasse una squadra con 110 mln per Icardi e lui andasse via come li reinvestireste??

    fermo restando che da parte mia servirebbe un nuovo centravanti da 20 gol a stagione (in attesa dell ambientamento di Lautaro)

    ottimo giocatore Rafinha ma per il riscatto mi aspetto che inizi a fare la differenza altrimenti me ne vado su altri giocatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se era una domanda rivolta a me...
      Ma provo a dare una risposta.

      Vendere icardi é difficile. Perche di attaccanti puri forti come lui ce ne sono pochi, e costano piu di lui o non verrebbero mai a giocare da noi...
      Nel caso di una vendita si deve pensare non tanto a sostituire icardi quanto a migliorare il reparto offensivo nel complesso.
      A tal proposito si potrebbe fare tramite un innesto di una punta forte, di esperienza, con però età avanzata (benzema? Cavani?) e poi investire la poca rimanenenza in un esterno d'attacco al posto di uno dei nostri.
      È però questa una scelta poco "futuribile" e che non consente di essere rivendibile in futuro.

      A mio avviso sarebbe più corretto investire meno per un giocatore non ancora affermato e per uno di grande esperienza che possa dare alternative in avanti, migliorando sugli esterni.

      Se devo pensare ad un tridente e sostituti restando nei 110 milioni, potrei pensare a Lautaro (pavoletti) martial/shick(perisic) marlos/deloufeu (candreva)
      Con 6 attaccanti cosi combinati avrei molteplici soluzioni offensive,e giocatori anche futuribili.

      Credo anche che sarebbe però da provare almeno un anno icardi+martinez perche possono esser complementari e interessanti come coppia...
      Se icardi non andrà al mondiale, visti i prezzi, eviterei di venderlo, e cercherei di sostituire perisic o candreva

      Elimina
  103. Per me Rafinha sta già facendo la differenza, così come la sta facendo Cancelo, tutta questa qualità in più, adesso che stanno cominciando, e dico cominciando, ad entrare nel tessuto della squadra, ci permette di diventare una squadra non solo solida in difesa ma anche tecnica e più imprevedibile in avanti, tutta manna per un centravanti come Icardi.

    Io riscatteri entrambi se avessimo i soldi.
    La stagione passata sono entrati parecchi milioni grazie alle vendite di canterani vari di un certo valore, come M'Baye e altri che adesso non ricordo, quest'anno abbiamo giocatori da piazzare nello stesso modo?
    Biabiany non sarò riscattato per esempio, e tra gli altri credo che il solo Pinamonti potrebbe essere ceduto in modo interessante e con lui magari Longo e forse Puskas.

    RispondiElimina
  104. "Troppi 2 milioni per Sabatini , Suning frena sul rinnovo"....voglio vedere pure questa....e magari con Ausilio saldo al suo posto!
    Per quanto riguarda i riscatti di Rafinha e Cancelo, mentre per il primo ancora nutro perplessità di carattere fisico atletico....per il secondo sarà bene trovare una soluzione visto la carenza di campioni nel ruolo e la fortuna (per una volta) di averne trovato uno "integro", dopo anni di disastri su quella fascia.

    RispondiElimina
  105. Ho pubblicato un breve post con gli argomenti più "caldi" di questi giorni per aggiornare il blog: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2018/03/inter-su-strootman-le-ultime-notizie.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly