domenica 29 luglio 2018

Chelsea - Inter 1-1: Inter… pretazioni divergenti

Foto di copertina (fonte: Inter.it) meritatamente dedicata a Roberto Gagliardini. Ancora non al top della condizione, il nostro centrocampista sta comunque cominciando a mostrare le sue qualità e dando il suo contributo sostanziale in fase di contenimento. Ieri è stata sua la rete del pareggio contro il Chelsea del neo-allenatore ex Napoli Maurizio Sarri.

Come spesso accade, soprattutto tra i tifosi nerazzurri, dopo una partita della beneamata si leggono interpretazioni molto discordanti sulla prestazione della squadra e naturalmente sulle prove dei singoli.

Questo non solo è normale, ma è anche positivo entro certi limiti, perché anima la discussione.

Diventa un po’ meno normale quando certe valutazioni appaiono (almeno a me, ma è chiaro che posso essere io ad aver torto) non come la conseguenza di una serena analisi del match, ma come esternazioni di atteggiamenti prevenuti o – e questo è già più comprensibile – frutto di diverse letture, per altro tutte lecite, del fenomeno calcio.

Io non riesco a leggere la partita senza partire da un po’ di storia.

Dopo l’esperienza Mancini, che non è andata a buon fine per una serie di motivi che esulano dal valore del tecnico, l’Inter era completamente da ripensare, si doveva partire da zero, con dei vincoli ‘giuridici’ e finanziari pazzeschi e con un ennesimo passaggio di proprietà in corso.

Non è giusto a mio parere dare un giudizio sull’Inter attuale senza ricordare cos’era questa squadra esattamente (e solo) due anni fa.

Anzi, un po’ meno di due anni: al momento della sostituzione di FDB, quando è stato chiaro che si doveva ripartire da zero, con un progetto del tutto nuovo.

Questi i giocatori a disposizione del mister olandese:

Portieri: Handanovic, Carrizo, Radu;
Difensori centrali: Murillo, Miranda, Ranocchia, Andreolli, Yao;
Terzini: ANSALDI, Nagatomo, Miangue, D'Ambrosio, Santon;
Centrocampisti: Felipe Melo, Brozovic, Kondogbia, Gnoukouri, BANEGA, JOAO MARIO;
Attaccanti: Icardi, Perisic, CANDREVA, GABIGOL, Eder, Palacio, Biabiany, Jovetic.

Di questi, nei 22 di base, due anni dopo sono rimasti solo Handa, D’Ambrosio, Ranocchia, Brozovic (ricostruito), Candreva, Icardi e Perisic.

Significa che, se consideriamo appunto i 22 giocatori base, ben 15 sono nuovi, sono arrivati (o arriveranno, in qualche caso), da quando è iniziato il nuovo progetto, con Pioli.

Leggendo quella rosa secondo me si rivaluta il lavoro dello stesso Pioli, che, con i limiti di organico evidenti, ha cominciato a costruire una squadra su basi razionali.

Capisco l’insofferenza, la voglia di tornare a primeggiare da parte dei tifosi (io per primo, naturalmente), ma si deve anche cercare di rimanere lucidi: oggi abbiamo una squadra diversa, costruita con un senso, che ha ancora qualche punto debole (relativo alle ambizioni massime) ma che può giocarsela anche con alcune delle più forti (più facoltose e libere da vincoli e impacci artificiosi – ogni riferimento al FFP è puramente voluto).

Noi abbiamo giocato, io credo, alla pari contro un Chelsea che non ha, da anni, alcun limite di spesa e che da anni ha una squadra competitiva.

Qualcosa è cambiato anche nel loro progetto, con Sarri, ma il gruppo era già solido e di qualità e al mister è stato sufficiente chiedere chi voleva e gli è stato preso anche a cifre impossibili (Jorginho per esempio).

Come succedeva spesso lo scorso anno (e come è sempre successo contro le squadre di Sarri) siamo andati in difficoltà nella fase iniziale del match.

Diciamo venti minuti. Quindi abbiamo preso loro le misure, siamo progressivamente usciti nella seconda parte del primo tempo, per poi prevalere nella ripresa.

Solo nel finale, dopo la valanga di sostituzioni, loro sono tornati a farsi pericolosi o almeno a premere.

Ma qui ci soccorrono alcune considerazioni: logico che in un periodo di preparazione intensa, quando si gioca ogni tre giorni, se ti mancano alternative reali (per infortuni, per assenza dei nazionali, per assenza dei… giocatori in arrivo) chi gioca di più perda un po’ di brillantezza.

Questo lo ha affermato anche Spalletti e non credo sia una dichiarazione di comodo. Per lo meno, io la trovo convincete.

Poi nei cambi loro hanno potuto inserire gente più collaudata e anche questo un po’ ha pesato.

Ma nel complesso io ho visto una partita equilibrata, con i due gol frutto di errori individuali (che in questa fase della stagione possono starci), con un palo loro e un’ottima parata di Handa, ma anche con 2-3 occasioni in cui noi siamo stati vicinissimi al raddoppio.

Non cambierei la nostra difesa con la loro (ricordiamoci tra l’altro che nessuno dei due terzini, in teoria – poi parlerà il campo – è titolare, perché a destra dovrebbe giocare Vrsaljko e a sinistra Asamoah); che in mezzo la prima riserva (?) è Miranda e non Ranocchia.

Ma comunque i tre visti in campo (D’Ambro, Dalbert, Rano) a me sono sembrati affidabili, come seconde linee.

Del centrocampo è difficile parlare perché non sappiamo come sarà composto: probabilmente mancavano tutti i tre titolari (Brozo, Nainngo, X si tratti di Vidal, di Barella o di chi per loro): ma le alternative viste in campo hanno retto benissimo.

E non stiamo parlando della Coppa Italia contro il Pordenone, con tutto il rispetto.

Davanti Morata ha stravinto lo scontro con Icardi. Per 20 minuti.

Poi è stato ridotto a più miti consigli dai nostri centrali. E, trattandosi di uomini gol, il risultato è stato di parità: 0-0.

Volendo, se non ricordo male, Icardi ha fatto l’assist per il gol del Gaglia.

Dove loro ci sono stati superiori secondo me è sugli esterni alti.

Qui si deve dar ragione a Fabio, nel senso che oggi sembra andare per la maggiore lo schema offensivo con un centravanti mobile e manovriero e due esterni inarrestabili nello spunto, che tagliano e puntano la porta.

Questo schema non è certo l’unico vincente, ma, per esempio è quello utilizzato in prevalenza da Sarri.

Bene, i nostri due esterni visti ieri, Candreva e Politano, non hanno questo caratteristiche.

Anzi, Politano forse si, ma deve ancora dimostrarlo.

Candreva è un tornante, che si sobbarca un lavoro enorme, ara la fascia a gran velocità per molti minuti, ma non ha lo spunto secco che mette in crisi i difensori avversari.

Da questo punto di vista i due migliori di cui disponiamo potrebbero essere Karamoh e Perisic, ma al momento il primo (in grande crescita) deve ancora completarsi tatticamente e agonisticamente, mentre il secondo non unisce alla progressione la fantasia e il dribbling distruttivo.

Però con le buone prove del Toro si può pensare a uno schema diverso, con due punte, di cui una più mobile, un trequartista (Nainggo) e due esterni che fungano da tornanti.

Si potrà scegliere di volta in volta.

Secondo me manca ancora qualcosa in termini di qualità assoluta, per essere grandi grandi, ma sono consapevole del fatto che le grandi squadre si costruiscono nel tempo, con un percorso  di inserimenti progressivi e a me sembra, per quel che valgono le indicazioni delle amichevoli estive, che questa volta siamo ben avviati.

Diciamo che il mio stato d’animo, anche dopo questa partita, è di cauta ma…frizzante fiducia.

Le prestazioni individuali 

(Ndr. Ho visto la partita al computer, su schermo ridotto e riprese che spesso inquadravano il campo da lontano, quindi le mie valutazioni sono… poco attendibili: del resto è noto che – a torto o a ragione – considero più probante la valutazione fatta de visu sul campo.)

(Ndr. L’Inter inizia con il solito 4231 a… geometria variabile, mentre nel secondo tempo la sostituzione di Emmers con El Toro comporta il passaggio, prevalente, a un 442.)

Handa: è il bersaglio ideale per i tifosi dell’Inter, che di fronte a un errore (presunto) dimenticano tutte le prodezze compiute in precedenza. Massacrato dopo l’ultima partita (soprattutto perché non si tuffa anche quando la palla è imprendibile…) si riscatta alla grande con una bella parata e tanta sicurezza. Ho letto che gli si imputa la respinta che ha causato il primo gol. Ognuno ha le sue idee: certo se l’attaccante, solo, tira da 7-8 metri, tu devi non solo respingerla, ma metterla… fuori dalla portata degli avversari. Mah…

D’Ambrosio: contro un avversario difficilissimo (nella sua fascia si spostava spesso, inizialmente, anche Morata) ha incontrato qualche difficoltà a contenerlo anche se forse l’avrebbe incontrata anche… Vrsaljko. In fase di appoggio ha confermato i suoi limiti di tocco e fantasia. Ma io ho seguito i mondiali e ho visto pochi terzini forti in entrambe le fasi.

de Vrji: ancora alcune situazioni da aggiustare a livello di movimenti e coperture reciproche con l’altro centrale, ma una prestazione che conferma la sua affidabilità, soprattutto nel far ripartire l’azione.

Skriniar: è un giocatore fondamentale e non lo si scopre oggi di sicuro. Come De Vrji forse deve migliorare la condizione. Il troppo lavoro può avergli tolto un po’ di brillantezza. In ogni caso vorrei..avercene tanti così.

Dalbert: chiarito che al momento è solo la riserva di Asamoah, la sua prova dal mio punto di vista si deve considerare del tutto positiva. Sembra trasformato completamente. Molto più dinamico e propositivo nella spinta, si è anche esibito in almeno due chiusure difensive di grande efficacia. Nei minuti iniziali ha faticato un po’ a contenere il suo avversario, ma avrebbe faticato chiunque.Per me una lieta sorpresa, rispetto allo scorso anno e sono convinto che crescerà ancora.

Gagliardini: altro giocatore che non è un campione, non eccelle nel tocco, ma in campo si sente, dà sempre il suo contributo, magari non esaltante, ma utile e sostanzioso. Sembra in progresso di condizione e quando sarà al top costituirà un’alternativa ancora più affidabile.

Asamoah: ancora una grande prestazione da centrocampista: grinta, qualità, corsa e idee. E’ uno di quelli a cui la palla nei piedi non scotta. Ideale per ‘pulire le palle sporche’ per usare una felice espressione spallettiana, e trasformarle in possibili ripartenze. E’ quasi un peccato che debba tornare a giostrare in fascia.

Candreva: due leggerezze nella stessa azione, che hanno causato il loro gol. Questa è manna per i massacratori di professione, che notano la giocata sbagliata ma non il lavoro incessante (e produttivo) sulla fascia, con anche un paio di assist davvero interessanti. Per fortuna noi abbiamo un allenatore e non un tifoso, alla guida, e gli allenatori sanno che l’errore lo può fare anche Pelé, ma il contributo fornito nell’arco della gara è un discorso diverso. Poi è vero che se si vuole giocare con esterni dal dribbling e dallo spunto secco, Candreva non è l’uomo adatto.

Emmers: celebrato e esaltato in modo fuor da ogni logica dopo un paio di prove, il ragazzo mostra le difficoltà inevitabili che un giovane esordiente, abituato ad affrontare avversari della categoria Primavera si trova nel misurarsi con professionisti affermati. Comunque non fa male. Conferma grinta, velocità personalità. Da seguire con interesse ma senza mettergli pressione eccessiva.

Politano: certamente in crescita rispetto alle precedenti prestazioni, non sembra ancora al livello degli omologhi più forti sul piano europeo, ma è una tipologia di giocatore che ci mancava e può rivelarsi molto utile. Spero e penso che crescerà ancora, completando inserimento negli schemi e affiatamento con i compagni.

Icardi: Maurito se non segna non può essere contento. Suo l’assist per il gol di Gaglia, arriva in ritardo di un soffio su una gran palla di Candreva e si distingue per qualche buona giocata, muovendosi più del solito. Non sembra ancora al top della condizione.

Lautaro (dal 46’). Quando entra la squadra era già in netta ripresa, lui ci aggiunge qualcosa sul piano della mobilità, della lotta, in qualche caso dell’inventiva. Conferma di non essere parente di Barbosa, ma di essere pronto subito per il calcio europeo. Fino a che punto, lo diranno gli auspicabili miglioramenti.

Ranocchia (dal 65’): anche lui trasformato rispetto a un paio d’anni fa. Chiaro che non può essergli venuta la… rapidità,  ma oggi è molto più grintoso, disposto anche al fallo di mestiere per non lasciar sfuggire l’avversario.

Karamoh (dal 65’): io continuo a vederlo in netto progresso. Ancora qualche leziosità di troppo, pure pericolosa, ma ha caratteristiche di rottura delle difese che nessun altro possiede nella nostra rosa. Cresci, ragazzo, cresci. E non ci deludere.

Roric (dal 65’): per me, senza voler esagerare (non è il caso) è una piccola rivelazione, per come tiene il campo con determinazione, ‘cattiveria’ e senza complessi. Alcuni giovani fanno il salto prima, altri un po’ più tardi. Bisogna vedere quali altri margini di crescita possiede.

Zappa (dall’83'): pochi minuti disimpegnandosi con buona applicazione.

Salcedo (dall’83’): troppo individualista, ma in alcuni spunti ha dimostrato potenzialità importanti da coltivare.

Spalletti: sta lavorando, il frutto del suo lavoro sarà valutato (per quel che contiamo) più avanti. Per me è un grande.

In conclusione: considerando le argomentazioni portate in apertura di post, lo ripeto, mi considero moderatamente soddisfatto. L’età… matura mi porta ad essere meno intemperante di altri, capisco che non si può avere tutto subito, ma sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta.

Luciano Da Vite

172 commenti:

  1. Karlito29 luglio 2018 07:08

    Non ho visto la partita, ma ho letto un po' di cronaca online ogni tanto sul cell, e pensavo di trovare commenti positivi, invece pare che abbiamo giocato una partita orribile.
    L'unica azione che ho visto è stata la splendida progressione di Candreva verso la fine del primo tempo con perfetto assist per Icardi che spreca.
    Pensavo infatti di leggere cose tipo: Candreva già in condizione, ottima Inter, invece sono rimasto un po' deluso. <soprattuto su Candreva, che, a parte l'azione cho ho visto io, dalla cronaca che leggo ora sulla Gazzetta online si è reso protagonista di altre tre belle azioni con assist che potevano fruttare il gol (leggo anche del pasticcio che ha causato il gol).
    Pendo anch'io che le amichevoli siano indicative, fin dalle prime si capiscono quali sono le qualità della squadra.

    Io non ero convinto di De Vrij e sono stato massacrato per questo, eppure con lui la fase difensiva ancora non funziona, resto quindi in trepida attesa di essere smentito dai fatti (e del ritorno di Miranda che se non inizia la fase di pensionamento sarà ancora titolare con Skriniar.

    Per il resto bisogna considerare che mancano anche Brozo, Perisic e Vecino, non si può pretendere di vedere una squadra compatta (come nell'ICC passato) con Emmers, per quanto gli vogliamo tutti bene e può certamente migliorare e rendersi utile in futuro perché è un buon giocatore, e Adalberto titolari. Prima c'era Nagatomo che rispetto al francese è di un'altra categoria.
    Valutando la partita amichevole si devono tenero conto anche queste cose.
    RispondiElimina
    Risposte

    Fabio Frigiola29 luglio 2018 07:21

    Io non ho valutato la squadra nel complesso, ma la prestazione dei singoli.
    Candreva ieri aveva una partita facilissima... Con voragini come esterno alto a destra e una difesa altissima del chelsea ancora da registrare. E andato come al solito molto alla conclusione, una volta in modo pericoloso con un tiro assist, mentre non ha fatto nessun cross decente oltre i 50cm di altezza. Dalla trequarti in giu ha perso un infinità di palloni, non ha mai giocato bene in palleggio e ha commesso difensivamente degli errori dilettantistici. Il gol e 99%una sua colpa, svirgolata e mancata protezione della palla sulla linea di fondo...roba da mani nei capelli.
    Tra lui e dalbert ogni volta che hanno avuto una palla difficile da esterni a meta campo hanno giocato con palla forte a caso verso il centro consentendo ripartenze...
    Ci servono giocatori veri, non mediocri come loro.
    Elimina
    Rispondi

    Karlito29 luglio 2018 07:10

    Se Spalletti avvalla Fabregas sarà la dimostrazione che non ho capito niente del nostro allenatore.
    RispondiElimina
    LOTHAR1029 luglio 2018 07:17

    Buongiorno a tutti
    L Inter ieri ha fatto un brutto primo tempo e un secondo tempo Ottimo.
    Non si é capito bene se x merito dei nostri cambi oppure se é calato il Chelsea(hanno iniziato con un grandissimo pressing).
    X quanto riguarda Candreva ha fatto un paio di buone azioni Ma Sempre ci fa perdere almeno un tempo di gioco...ed é snervante Almeno x me....Dalbert stendiamo un velo Molto pietoso
    RispondiElimina

    RispondiElimina
  2. Concordo totalmente con l'analisi della partita e dei singoli; in particolare ,per quanto riguarda Dalbert, anche a me sembra in crescita ...interessante,certo è un po' fragile nei contrasti e non è nemmeno Maicon,però lasciamogli prendere un po' di fiducia.

    Teniamo sempre presente che soprattutto a centrocampo non abbbiamo ricambi; anche a me ha sorpreso piacevolmente la personalità di Roric.Aspettiamo fiduciosi ,dai...avete letto bene la nostra rosa di due anni fa ...cosa dicono gli eterni scontenti ?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti
    post di Luciano condivisibile al 98%
    Mi riservo il 2% per i giudizi su Candreva e Dalbert.
    Io la penso in questo modo :
    Vuoi lottare per i primi 4 posti ?
    Bene non puoi avere i due sopra citati
    se invece vuoi vivacchiare entro il 7 posto vanno più che bene.
    su Candreva:se la scusa é che fà un enorme lavoro di coprrtura quindi non puó essere lucido,non é accettabile in quanto diventa inconcludente e deleterio per lo sviluppo della fase offensiva (perde sempre un tempo di gioco).ovviamente a mio modestissimo parere.
    Su Dalbert :pagato come un big al momento é passato da un fantasma (la stagione scorsa)ad un onesto mestierante che sembra avere 2 ferri da stiro al posto dei piedi.vedi tutti j cross sbagliati ieri denza avere l uomo addosso.se vi accontentate.........
    Vi garantisco che non sono pregiudizi
    Ma solo semplici constatazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però dobbiamo vedere la situazione in maniera dinamica e non statica. Proprio quello che voleva evidenziare Luciano con questo post. Non partiamo da zero, a tavolino, volendo costruire una squadra da settimo posto (e allora compreremo giocatori X) o da primo posto (e allora compreremo solo giocatori Y). C'è un processo di crescita per cui pian piano stanno migliorando tutti i reparti. A inizio agosto questi due giocatori erano titolari o avrebbero dovuto esserlo nelle intenzioni. Dodici mesi dopo Dalbert è la riserva di Asamoah (con possibilità di mettere anche D'Ambrosio a sinistra) e Candreva una delle quattro alternative. Piano piano...

      Elimina
    2. Sicuramente ...
      Poi da Interista se diventano fenomeni saró il primo a fare "mea culpa"ma ho molti dubbi
      Parlo solo di loro due

      Elimina
  4. Scusare qlc imprecisione ma scrivo con il cell dal Salento

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post, una manna. Ci voleva proprio. Asamoah è una sorpresa in quel ruolo, ma se Cancelo faceva il regista a destra nel senso che era un punto di riferimento, una variabile, un modulo a sé per la grandissima tecnica... potremmo quest'anno avere un regista sulla fascia sinistra: se non per lo spunto e per qualità tecnica analoga, per intelligenza superiore e ottima capacità di sapere cosa fare della palla. Penso che l'undici sia competitivo ad alti livelli per 10/11. Rimane sempre quell'interrogativo dell'esterno destro offensivo ma abbiamo la possibilità di cambiare modulo e comunque diverse soluzioni da alternare a seconda del momento di forma: Candreva, Politano, Lautaro (più una seconda punta che un esterno) è Karamoh. Candreva 90 minuti per una intera stagione no. Ma Candreva all'interno della stagione ha dei periodi in cui riesce a dare un ottimo contributo. Per quattro mesi l'asse di destra è stata la cosa migliore dell'Inter che era prima in classifica. Anche io ripongo speranze in YK7.

    RispondiElimina
  6. In questo momento siamo veramente un cantiere aperto ... si fatica a vedere qualcosa di positivo a livello di squadra, a mio giudizio . Purtroppo, visto le pedine importanti ancora al mare, temo che il cantiere restera' aperto a lungo. A livello di singoli giudico positivo l'impatto di Asamoah e Martinez. E' chiaro che piu' "confusione" di squadra c'e', maggiormente fatica un giovane (forza Emmers !). Buona Domenica

    RispondiElimina
  7. È crisi Inter (per i tifosi)!!!
    Molto bene così, è la conferma che sarà il preludio a un'ottima stagione!

    RispondiElimina
  8. Perché, Luciano, non volessi pubblicare il post non lo capisco. Non è che un paio di commenti diversi portino a litigare...sappiamo tutti che ognuno ha, anche, i suoi pallini. Se non si esagera è persino un bene.

    RispondiElimina
  9. hai ragione, Amstaf, ma io sono fatto così. Quando leggo sempre le stesse critiche verso nostri giocatori presi di mira mi irrito e mi deprimo. Soprattutto seuno non scrive : mi sembra che la prova di candreva e Dalbert non sia stata pianamnte sufficiente"... ma espressioi del tipo (è solo un esempio) Cadreva e Dalbert non devono più giocare nell'Inter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre le stesse critiche quasi sempre dagli stessi commentatori..."pallini".
      Basta fare la tara.
      Vale per tutti, a cominciare dal sottoscritto, ognuno fa la tara agli altri...

      Elimina
    2. Però Amstaf è difficile non sbuffare quando c'è una crescita evidente da tutti i punti di vista e ogni commento ha come fine quello di evidenziare ciò che non va o si presume non vada. E, ripeto, le cose positive le si fanno passare come qualcosa di lontano dall'Inter o improprio per l'Inter. Lautaro è forte ma zero meriti per Ausilio. Magari a breve verranno fuori polemiche per lo scarso utilizzo da parte di Spalletti o si vivrà col timore che Suning, che se ne frega dell'Inter, voglia cederlo dopo una prima stagione positiva. Quindi anche quando si fa o si cerca di fare un elogio, c'è il "però l'Inter (nella persona dell'allenatore, del direttore o del proprietario)...".

      Oggi ci lamentiamo di Candreva. Poteva andare peggio. Potevamo lamentarci di Schelotto e Biabiany.

      Elimina
    3. Io sbuffo, talvolta litigai perfino...poi ho preferito, facendo la dovuta tara, (cercare di) prendere il buono da ogni commento...persino da "sergio" (SCHERZO!!!).
      A ruoli invertiti mi auguro che altri facciano la tara ai miei commenti cavandone il "buono" ammesso che ci sia e si possa trovare.

      Elimina
    4. Quanta saggezza... il clima assolutamente pacifico del blog (e a questo contribuisce anche chi la pensa in maniera diversa) comunque aiuta a rimanere calmi e lucidi

      Elimina
  10. X Gabriele
    giusto x capirci
    Sicuramente stiamo meglio di due anni fà,
    ma se vogliamo stare stabilmente in CL bisogna fare ancora almeno 3 acquisti di livello
    Con Candreva E Dalbert titolari a mio avviso arrivi forse sesto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mica sono titolari. Sicuro non Dalbert, Candreva se la gioca. La Juve ha vinto con De Sciglio e Lichtsteiner terzini di destra.

      Lasciamo perdere Candreva.

      Vinciamo molti duelli individuali e di reparto con le primissime della serie A. Prendi la difesa, prendi soprattutto i centrali. Siamo da sesto posto forse? Prendi Brozo regista e paragonalo a Hamsik, Pjanic, De Rossi, Biglia, Lucas Leica... siamo da sesto posto? Prendi il trequartista, prendi la punta... Ma quali sono queste squadre ad oggi, sulla carta, così superiori a noi? Ad oggi nettamente solo la Juve.

      Elimina
    2. Ad oggi Candreva lo é...cmq se saranno seconde linee il discordo cambia ma io titolari non li vorrei più vedere...

      Elimina
  11. Pii Ausilio x me ha Fatto MIRACOLI
    tanto di cappello

    RispondiElimina
  12. Lo scorso anno con Candreva titolare siamo arrivati quarti, non sesti.
    Comunque è chiaro che diciamo la stessa cosa in modi diversi, perché il terzino il centrocampista e l'esterno anch'io preferirei che arrivassero.
    Ma secondo me se per disgrazia restassimo così potremmo arrivare quarti comunque, perché Dalbert (che sarebbe comunque riserva) è in crescita come pure karamoh. El Toro promette benissimo e De Vrji e nainggo non sono rinforzi da poco. Anche se abbiamo perso rafinha e cancelo

    RispondiElimina
  13. Leggo che Dalbert ha giocato una partita promettente, è una grande notizia perché Spalletti ci crede sicuramente ("fortissimo"), mentre io l'ho sempre visto molto male.
    Candreva invece continuo a considerarlo un ottimo giocatore, se qualcuno lo panchinerà vorrà dire che abbiamo qualcuno di più forte, ma fino a quel momento difficile non vederlo titolare.

    Così come siamo io vedo il 4°/5° posto, ma l'Inter è un progetto molto concreto e quindi credo che arriveranno altri due giocatori.

    Con Cancelo abbiamo perso uno dei 2-3 terzini più forti al mondo, con Rafinha un giocatore capace di regalare alla squadra la transizione dai passaggi orizzontali a centrocampo all'attacco.

    In cambio abbiamo però:

    1) il Toro

    2) il Ninja

    3) molti più cambi a disposzione - ricordiamoci dei pareggi subiti per mancanza di centrali... Lopez... :((

    4)arriverà qualcun altro anche per la ragione di cui sopra

    E' anche vero che ci sarà la CL in più


    RispondiElimina
  14. cancelo, come ha detto Allegri "può diventare fortissimo" ora che sia già uno dei 2-3 terzini più forti al mondo mi sembra eccessivo. A meno che non licenzino l'alleatore del portogallo che gliene ha preferiti altri due tra i soli portoghesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano dovremmo anche licenziare il CT del Belgio per non aver convocato Naingollan allora.

      Elimina
    2. Così come Icardi non fu convocato e nemmeno Rafinha nel Brasile.

      Elimina
  15. Boh,a me pare chiaro che serva un centrocampista che pensi velocemente e con precisione. Rafinga lo era. In europa quali sono gli altri? Pochi e costosi.
    L momento siamo da terzo_ quarto posto.
    Juve non giocabile, Roma avanti. Dubbio Napoli, al nostro livello.

    Incredibile che caldara, senza nemmeno giocare una partita, abbia quasi raddoppiato il proprio valore.
    Come mandragora o rugani, ipervalutati (rugani, sulla carta).

    RispondiElimina
  16. E poi siamo noi quelli che ipervalutano i calciatori. Magari vendendo Ranocchia, D'Ambrosio e compagnia varia acquisteremo Messi come gli zebrati che con i loro residui acquistano Ronaldo.

    RispondiElimina
  17. Io sono molto d'accordo con Luciano sul post. Ha perfettamente espresso le mie idee. Candreva e D'Ambrosio sono due buoni giocatori, con qualita di faticatori. In una squadra che deve costruire, in palleggio e negli ultimi 30 metri palesano i loro limiti. Se devono essere terzino da uscita palla ed esterno offensivo... Sono inadeguati. Se devono fare il terzino difensivo/terzo centrale e l esterno a tutta fascia di "gamba" sono buoni giocatori. Entrambi non ottimi per una squadra che punta ai vertici.

    Su dalbert credo sia un giocatore limitato, non da serie a ad alti livelli.

    Anche i giudizi sugli altri mi trovano concorde

    RispondiElimina
  18. Luciano sai di novità su Barella? Qualche giorno fa avevi fatto trapelare ottimismo... dopo Rafinha sarebbe il miglior colpo possibile nel mezzo.

    RispondiElimina
  19. Per quelli che "Candreva non può circolare",Spalletti nella passata stagione l'ha sempre schierato. Poteva mettere Karamoh "nettamente superiore", o Cancelo "uno dei migliori laterali al mondo"(!!!), ma non l'ha praticamente mai fatto. Come mai?

    Non è questione di farsi piacere un giocatore piuttosto che un altro. Bisogna provare a capire il perché certe volte si fanno determinate scelte. Gli equilibri di squadra vengono prima di ogni altro ragionamento.

    Ps. Quando dite che Candreva non può giocare (o D'Ambro, o Gaglia..) dovete anche dire che Spalletti è un pirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, che spalletti non ha alternative...

      Elimina
    2. Non è corretto. Le alternativa le aveva e le ha, potendo anche cambiare modulo.

      Bisogna dire che Spalletti è un somaro se nò non si è coerenti.

      Elimina
  20. Mark: novità sicure non ne ho. Penso che ci siano molte possibilità e che l'affare si potrà sbloccare dopo il ritorno di Pina dall'Under 19.
    Il discorso su candreva e D'Ambro secondo me è complesso e se non si ragiona in termini complessivi di squadra non se ne esce.
    Sono pochissime le squadre che schierano 22 o anche solo 11 campioni. tutti campioni, cioè tutti giocatori fortissimi fisicamente, tecnicamente e come personalità.
    Conta perciò il famigerato (per molti) equilibrio.
    Lo scorso anno l'equilibrio veniva assicurato da 8 giocatori in prevalenza fisici e guerrieri e da 2 (Cancelo e Rafinha) prevalentemente tecnici. Sono schematico perché poi rispetto al ruolo per esempio Miranda è tecnico e altri sono anche buoni tecnicamente. Brozo addirittura è difficile da classifcare perché corre come uun operaio ma ha giocate da grande.
    Comunque a grandi linee era così.
    Oggi usciti Cancelo e Rafinha (per Vrsaljko e Nainggo), si deve trovare fantasia e creatività da altre parti. Le soluzioni possono venire da lautaro e dai progressi di Karamoh, che, se si confermeranno, potranno venir utilizzati più spesso proprio perché non ci sono altri elementi dalle caratteristiche di Cancelo e Rafinha.
    Però Asamoah, sembra poter garantire l'abilità nelle giocate di Cancelo, con maggior potenza. Sembra. Andiamoci piano perchè sono amichevoli. Se poi arrivasse un cetrocampista solido ma anche capace di sveltire il gioco e di impostare, saremmo ettamente più forti dello scorso anno, tenero un equilibrio più avanzato (per rubare un termine della politica)

    RispondiElimina
  21. Poi, Candreva non è tecnicamente scarso: ha in passato da trequartista in serie A; alla Lazio era specialista sui calci piazzati.
    Da noi, commette errori perché si sobbarca un lavoro di copertura notevole: rientra, copre gli spostamenti dei compagni, si propone. Chiaro che poi sia meno lucido o più stanco nel momento del cross o del tiro.
    In coppia con cancelo garantiva una fascia di quantità e qualità. Con D'Ambrosio, manca qualcosa.
    Sono tra quelli che lo vedrebbero terzino alla Zambrotta.

    RispondiElimina
  22. Luciano, come spieghi la situazione riguardante Sala? Non è stato convocato né con l'Under 19 né in ritiro con la Prima. Poca fiducia nei suoi confronti?

    RispondiElimina
  23. Spalletti gli ha, a quanto pare, preferito Zappa?

    Poi Roric convocato in ritiro è una sorpresona per me. Come si spiega?

    Io vedevo altri più avanti.

    RispondiElimina
  24. Sala si è deciso che deve andare a giocare, quindi non è stato convocato in prima squadra, mentre Zappa sarà un fuoriquota , quindi, dovendo restare, è stato convocato. Sal era tra i pre convocati poi evidentemente hanno preferito Trippaldelli, che è ofrte ed è...juventino.
    Roric è una sorpresa per tutti, perché fino a maggio giocava in Berretti. Però, scomparso dai radar Schirò non c'era molto altro: Pompetti è bravvissimo ma deve crescere. Roric ha esperienza internazionale

    RispondiElimina
  25. Roric mi ha sorpreso, l'ho visto solo a spezzoni nelle amichevoli ma ma mi ha colpito, io credo che Spalletti creda in lui e in un suo progresso.

    RispondiElimina
  26. Ho visto la partita tra Italia e Portogallo. Oltre ai nostri con un Kean a tratti devastante e con un Tonali a cui farei un pensierino, volevo chiedere che cosa ne pensate di alcuni giocatori lusitani con particolare riferimento al terzino Vinagre-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I portoghesi bei talenti, il numero 7 e vinagre una spanna sopra a tutti.

      Nell'italia a mio avviso,sia Pinamonti che Bettella un europeo non buono.

      Soprattutto per Pinamonti sono occasioni da Sliding Doors.
      Se fa i gol di kean raddoppia il valore e la possibilità di avere pretendenti in A...

      Elimina
    2. Bettella rimane un calciatore di grande clasde ma fisicamente ancora indietro e non un grande marcqtore soprattutto nell'1vs1. Potra migliorare

      Elimina
  27. Molto interessante il terzino.
    Domani per la Primavera amichevole in Austria contro il Salisburgo

    RispondiElimina
  28. Credo che sala fosse in panchina col Chelsea. Forse si è aggiunto provvisoriamente al gruppo della prima squadra in attesa, come diceva Luciano, di una sistemazione.

    Domani in ritiro anche Joao Mario. Giusto così, viene pagato dal club, se resta che dia il massimo.

    RispondiElimina
  29. In che senso scomparso Schirò? Il ragazzo è sempre stato ed è tutt'ora in ritiro con la Primavera. Non ha giocato la prima e fin qui unica amichevole, ma immagino per problemi fisici.

    RispondiElimina
  30. Spalletti ha scelto uno della Beretti al posto di un titolare della Primavera, più sorpresa di così...
    Sala per me rimane fortissimo (il nuovo lahm) ma ho come l'impressione che gli addetti ai lavori non lo considerino molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Spalletti non sceglie i giovani, ma al massimo indica i profili che gli servono. Roric è più duttile di Schirò, potrebbe aver inciso questo.

      Elimina
  31. Parliamoci chiaro: Pinamonti può e deve giocare meglio. Non dico altro. Bettella così così, di sicuro non entusiasmante.

    RispondiElimina
  32. Sala (Marchino per gli amici) era con la prima squadra in panchina e ha scambiato la maglia con Pedro .joao Mario ha avuto il benestare della società di non presentarsi ad Appiano . Molto probabilmente o è stato venduto o sta per essere venduto. Provo anch'io a fare calciomercato (tanto lo fanno tutti)Per me il Top Player che l'Inter sta trattando ,paventato da Bastianelli , è Modric .

    RispondiElimina
  33. Marchino però non ha fatto tutto il ritiro con la prima squadra. Voglio dire che probabilmente si pensava dovesse o potesse partire prima, si sarà aggregato al gruppo solo dopo e probabilmente per poco tempo, Roric è in gruppo sin dall'inizio. Penso che questo abbia contato nelle scelte del mister finora... Comunque be' per entrambi si vedrà in futuro, Sala andrà in prestito, Roric è atteso a farsi valere in primavera... Penso però che i giovani li abbia scelti Spalletti, Samaden ha anche detto chiaramente che sarà lui a scegliere quelli per le liste. Poi chiaro che avrà avuto indicazioni su tutti i ragazzi, ma penso che fosse già aggiornato prima di questo ritiro.

    Gianca, ma sei sicuro su Gianmario? Perché alcune fonti dicono che invece domani potrebbe esserci?

    Ho i miei dubbi su Candreva esterno di difesa invece. Se Spalletti non lo ha mai provato lì, ci sarà un motivo. Molto spesso si ritiene (poi dipende) che un esterno d'attacco possa fare l'esterno di difesa o viceversa, però alla fine non è sempre così. Comunque penso che possa ricoprire più ruoli e che sia un giocatore di rendimento, per questo Spalletti sicuramente lo ritiene utile.

    RispondiElimina
  34. Il discorso per le liste è una cosa futura, invece i giovani portati in ritiro non vengono scelti da Spalletti. Al ritiro sono andati i 99 che rimarranno in Primavera, ed ovviamente non può averli scelti Spalletti. Poi, ad esempio, quando è andato via Eder ha chiesto a Samaden un esterno alto, e Samaden gli ha portato Demirovic, che dubito il mister conoscesse

    RispondiElimina
  35. mah...mi chiedo sei di famiglia per conoscere questi particolari o...?

    RispondiElimina
  36. Bè non ci vuole molto ad arrivarci... O dobbiamo pensare che sia stato Spalletti a decidere i fuori quota della prossima Primavera? O che Spalletti sia in grado di dire che al posto di Eder ci vuole proprio Demirovic?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le deduzioni logiche hanno un senso se si parte da una conoscenza completa ed approfondita dei fatti ;non lo dico per amore di polemica ,sia chiaro.

      Elimina
    2. Demirovic era in ritiro da subito già quando c'era Eder. Comunque le mie sono solo supposizioni.

      Elimina
    3. No, Demirovic è stato chiamato in ritiro dopo la cessione di Eder.

      Elimina
    4. ma demirovic non e' proprio un esterno alto, eh... e' un trequartista.

      Elimina
  37. Allora: su Schirò ho scritto scomparso dai radar (con un po' di apprensione perché lo stimo molto), perché ho seguito un paio di allenamenti iniziali ad Interello e non mi pare di averlo visto (è riconoscibilissimo anche da lontano) poi non l'ho visto in distinta nelle amichevoli. Se aveva qualche problemino fisico o di salute e sta lavorando per rientrare, ne sono felice. In questo caso comprensibile che non sia stato aggregato alla prima.
    Sicuramente Spalletti in fase di preparazione fa la conta dei giocatori disponibili , vede chi gli manca (in quali ruoli) per completare il gruppo e chiede a Samaden i giocatori adatti. Partiti Rada, Brignoli, in via di partenza Danso, già promosso Emmers, in bacino di carenaggio Schirò, l'unico centrocampista disponibile era Roriz, che Spalletti conosceva (tutti i ragazzi, primavera e berretti a turno si allenano con la prima durante l'anno) ma non al punto di "sceglierlo" Demirovic è l'unico centrocampista oggettivo (diciamo trequartista) disponibile.
    Sala, come altri è in via di trasferimento, doveva allenarsi con la Primavera, con altri 3, ma al raduno non c'era. Non so se sia andato in ritiro o se si è allenato ad Appiano. In quel caso, ovvio che alla necessità Spalletti lo abbia reintegrato momentaneamente

    RispondiElimina
  38. Rada e Piscopo titolari nel renate che ha perso la prima partita di Coppa Italia. Di Jenno titolare nel Como che ha perso a Catania, sempre in coppa Italia

    RispondiElimina
  39. Io un investimento immediato per Barella lo farei, anche per farlo giocare solo in campionato.

    RispondiElimina
  40. Riguardo a Marco Sala vi rivelo una voce che mi era giunta l'anno scorso da una fonte alquanto autorevole (ogni tanto mi preavvisava sull'arrivo di qualche under 15 o meno all'Inter da parte di qualche società lombarda). Praticamente l'anno scorso era stato chiesto a Vecchi se poteva far fare a Dalbert qualche partita con la primavera in quel periodo di 7 mesi dove Dalbert ha visto poco il campo, il mister della primavera non aveva dato il consenso preferendo schierare Sala che veniva considerato più sicuro e forte. Curioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dicembre ero al bar, di fianco a Samaden a vedere Inter-Lazio. Vado a memoria: durante la partita si era infortunato uno dei centrali, mi pare Miranda, con Santon, fino a quel momento titolare a sinistra, che sarebbe andato al centro della difesa e con Dalbert che avrebbe sostituito Miranda. Più persone avevano storto il naso dinnanzi all'ipotesi di accentrare Santon, quando Samaden, quasi sottovoce tra sè, diceva:"il problema non è Davide, il problema è Dalbert..".

      Gli interpreti del momento forse gli ho sbagliati, ma il giudizio su Dalbert mi sembrava netto..

      Questo per curiosità. Non credo che Dalbert sia visto benissimo, ecco. Poi ora sta migliorando, però vediamo..

      Elimina
  41. Ricordo che Fabio nel post precedente aveva elogiato la prestazione di Cancelo contro il Benfica. Su YouTube mi è apparso questo video in cui si vedono o si dovrebbero vedere tutti le sue giocate... e non ha fatto praticamente nulla di rilevante.

    https://youtu.be/5V2-vfgRhoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato sia un video incompleto...
      Le partite vanno guardate, non bisogna affidarsi ai video di youtube...
      Cmq gia nel primo tempo va sul fondo e mette un conodo assist sul dischetto del rigore per Marchisio.
      Nel secondo sulla sinistra un azione in percussione che lo porta al tiro dall'drea piccola, dopo aver saltato il proprio marcatore.

      Il giorno che vedremo fare a dalbert o a d'ambrosio azioni simili giudichero anche le loro come Buone Prove.

      Elimina
    2. Questo è gia più completo

      https://youtu.be/BVYb_HB-evo

      Elimina
    3. Ho visto che è uscito dopo quindici minuti dalla ripresa, il video si interrompe al primo tempo.

      Elimina
    4. Scusate ma c'è bisogno di un video su YouTube di un amichevole estiva della Juve per scoprire le qualità o i difetti di Cancelo? Non è bastato vederlo titolare per tutto il girone di ritorno per capire di che razza di giocatore stiamo parlando?

      Elimina
    5. Ma sai leggere l'italiano o no?! Aprite un fan club "le vedove" e basta, senza strumentalizzare

      Elimina
    6. Io non strumentalizzo. Io guardo e giudico. Ho anche fatto presente che cancelo ha anche lasciato molto spazio alle spalle in modo pericoloso.. spero questo suo eccessivo proporsi in avanti sia controproducente per la juventus.
      A me se cancelo alla juve fallisce... Fa solo piacere.

      Pero sono stato criticato per un mio giudizio con un video.. e ho risposto che era incompleto.. e noj tutto puo esser giudicato da un video.

      Elimina
    7. Fabio non mi riferivo a te!

      Elimina
  42. Dalbert è stato definito fortissimo da Spalletti, credo che col Chelsea abbia giocato la partita più accettabile della sua carriera, forse sta migliorando

    RispondiElimina
  43. Dalbert sta sicuramente migliorando. oggi può giocare senza sfigurare contro il Chelsea. Certo, non è Junior, Facchetti o Maldini. ma noi avevamo un terzino giovane, Telles, massacrato da tutti. Un paio di anni dopo è pezzo pregiato sul mercato. Non dico che Dalbert diventerà telles, dico solo: calma e gesso

    RispondiElimina
  44. Allora.. Dalbert è parso chiaramente inadeguato l'anno scorso in quasi tutte le partite giocate. Su questo siamo tutti d'accordo.
    Però Dalbert prima di giocare da noi giocava con notevole profitto al Nizza, in Ligue 1, non è sceso da Marte.
    Il ragazzo ha evidenti problemi di personalità, sembra introverso e timido e questo si palesa nella sua poca tranquillità in campo.
    Però si intravedono dei miglioramenti in questo senso.
    Il ragazzo fisicamente ha potenziale di alto livello, ha una falcata impressionante e grande agilità, mentre tecnicamente lascia intravedere un'ottimo calcio di sinistro, che evidenti limiti mentali ad oggi hanno "nascosto".
    Difensivamente sembra poco accorto e troppo istintivo, però sono limiti su cui lavorare.
    Tutto questo per dire che del potenziale su cui lavorare c'è, pur riconoscendo che per quello che si è visto non vale ad oggi sicuramente la spesa fatta.
    Ma stroncare o denigrare eccessivamente un nostro giocatore non lo capirò mai.. c'è sempre speranza nella vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che l'aspetto mentale è difficile da trattare, soprattutto in un contesto di alto livello come il nostro e con un pubblico come il nostro.
      È la testa che fa la differenza tra i professionisti: di gente con tecnica ce ne è tanta; con fisico anche; ma in pichi sanno gestire la pressione di aver il pallone tra i piedi, con un paio di energumeni che ti assalgono e ottantamila persone pronte a giudicarti.

      Elimina
  45. Emiliano su Joao Mario che non arriverà oggi ad Appiano sono voci sui social. Non sono sicuro al 100 x 100 , staremo a vedere .

    RispondiElimina
  46. Per Marco Sala bisogna anche ricordare il pre-ritiro con la Under 19 che è terminato a metà luglio.

    RispondiElimina
  47. Cancelo bella partita contro il Benfica, senza dubbio.

    Tecnicamente e' uno dei migliori terzini che io abbia mai visto, poche storie.

    Discutere cancelo e difendere dalbert e' un po' sciocco...

    RispondiElimina
  48. Mi dicono che Schirò è regolarmente in ritiro dal primo giorno, ma lavora a parte per un problema fisico.
    nessuno al mondo discute Cancelo per difendere Dalbert.
    Altra cosa però è sostenere che uno sia il migliore almondo (ma il suo allenatore gli ha preferito ai mondiali due mediocri terzini. Forse per lui garantivano un rendimento superiore). Allegri ha detto "può diventare fortissimo" il che vuol dire che non lo è (ancora). Certo è molto meglio di Dalbert.
    Ma questo non autorizza a denigrare Dalbert nel senso di non riconoscerne i miglioramenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciando perdere il paragone con Dalbert ,non si può pensare che Cancelo non sia un terzino forte perché il CT del Portogallo non l ha convocato. Per lo stesso ragionamento dovremmo pensare che Naingollan sia scarso e Joao Mario fortissimo visto che ha giocato 3 partite da titolare su 4 ai Mondiali.

      Elimina
    2. Non sono entrambi della stessa nazionalità però.

      Elimina
  49. Vidal e Barella per Vecino, che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì anche se Vecino è quello che ci ha regalato l'emozione meravigliosa dell'accesso alla CL, e solo per questo vorrei che restasse.

      Elimina
    2. Considerando Nainggolan come una alternativa in mediana potrebbe essere una possibilità da considerare. Non conosvo la condizione di Vidal, ma se sta bene è un giocatore importante.

      Elimina
  50. NEmmeno Spalletti aveva capito che Brozo era forte, come lui stesso afferma autocriticandosi, gli ci è voluta mezza stagione, questo dimostra che anhce gli allenatori possono vedere male.
    Sampaoli ha escluso Icardi e Martinez e non faceva giocare Dybala, preferendo a tutti Higuain.
    L'allenatore belga non ha nemmeno preso in considerazione Naingg, poi forse ha avuto ragione lui visto che è arrivato in semfinale.
    Il Portogallo invece on ricordo esattamente che mondiale ha fatto.
    Anche l'Argentina... passato troppo tempo...

    Con questo voglio dire che gli allenatori sono umani e possono sbagliare, sbagliano anche i medici figurarsi un allenatore di calcio.

    RispondiElimina
  51. Sì. Però possiamo dire serenamente che il mancato acquisto di Cancelo sia stato dettato da ragioni primariamente economiche e finanziarie? Perché continuare nell'autolesionismo.ci sono difficoltà a prendere anche Vrsaljko che ha una valutazione inferiore, voi avreste speso 40 milioni per cancelo e mollato che so, Nainggolan e Politano? Io no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro avrebbero venduto l'intera società per avere soltanto Rafinha e Cancelo. Ogni occasione è buona per dire "aaaah quant'era forte Cancelo" (semicit.). Non si può neanche chiedere precisazione su una partita amichevole che subito si pensa venga messo in discussione il valore. Proprietà, presidente, dirigenza e a volte allenatore si criticano appena possibile, gli ex si difendono come cuccioli abbandonati in autostrada.

      Elimina
  52. Cancelo per me è un terzino forte, potenzialmente fortissimo.
    Però, dopo il derby di andata, non lo scrisse nessuno.

    RispondiElimina
  53. Faccio presente il mio giudizio su cancelo riguardo all'amichevole della juve era solo a titolo informativo. Non era un modo per criticare la societa o altri secondi fini.
    Cancelo non si poteva riscattare... Amen...
    Per me cmq non è Maicon.
    E mai lo sara.
    Buon terzino, forse diventerà ottimo.. forse no.
    A me interessa all'inter arrivino giocatori forti.
    Poi seguo con curiosita gli ex nostri..
    P.s. eder in gol all'esordio in cina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio non mi riferivo a te, ne abbiamo già parlato tante volte e ci troviamo d'accordo sia sul valore del giocatore in sé sia sulla fattibilità dell'operazione. Semplicemente su YouTube mi era apparso quel video perché evidentemente correlato al tipo di video che guardo su YouTube: calcio. Ricordando il tuo commento ho voluto spendere tre minuti e non trovavo azioni rilevanti se non quella palla messa indietro (comunque non difficile visto che era solo).

      Se non sbaglio solo un utente ha qui scritto che Cancelo non convinceva: TUTTI gli altri hanno detto che è un terzino (almeno) forte, alcuni hanno detto che già oggi è tra i migliori terzini al mondo. Per mesi ho scritto che lo avrei riscattato e che, se avessi dovuto scegliere tra i due, avrei riscattato Cancelo... siamo ad agosto ancora a parlare del suo valore. Per me è eccessivo e c'è qualcosa che non va, perché significa non capire cosa gli altri scrivono o non accettare che qualcuno la possa pensare diversamente. Si sappia che è possibile ritenere allo stesso tempo Cancelo (o Rafinha) molto forte ma non imprescindibile. Rinunciare a Cancelo non è automaticamente un errore e non lo sarà anche in caso di stagione deludente. Ma mi sa che parlo solo

      Elimina
    2. Ma io ho detto lo stesso. Cancelo è bravo, ma non parliamo di maicon,ad oggi.

      Elimina
    3. "Fabio non mi riferivo a te, ne abbiamo già parlato tante volte e ci troviamo d'accordo sia sul valore del giocatore in sé sia sulla fattibilità dell'operazione." :)

      Elimina
  54. Ripeto, non è concepibile questa caccia all'errore dell'Inter, stravolgendo la realtà.
    Nessuno dice che Cancelo non sia forte. Certo possono sbagliare anche gli allenatori, ma qui siamo di fronte non a un provvedimento comportamentale (Nainggo) o auna scelta fra due giocatori di valore simile.
    Qui siao di fronte a un giocatore che alcuni tifosi giudaicano tra i primi due tre a l mondo nel ruolo, mentre l'allenatore che l'ha avuto non piabge per la sua cessione, quello della nazionale gli ha preferito due mediocri, quello che lo allenerà dice che può diventare molto forte. Il valencia poi l'ha ceduto per 40 milioni. Se avesse avuto questo tesoro ne avrebbe chiesti 100 visto che Caldara o Rugani ne valgono 55 e Marcelo, uno già forte davvero, non andrebbe via per meno di 80 -100.
    Il mercato è giusto: Dalbert vale 20, Cancelo 40, perché p molto più forte, Marcelo ne varrebbe 80 perché è un campione vero e pronto.
    Poi fra un anno di cura Agricola Cancelo può anche diventare davvero il più forte del mondo. Oggi non è così.
    Io comunque terrò sempre per l'Inter, non per cancelo o per nessun altro. Ho visto partire Lothar, Ronaldo, Ibra. Sopravviverò anche alla partenza di Cancelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il ct del Portogallo non l'ha voluto, ma Allegri sì. Cosa vuol dire? Ha ragione Allegri o il portoghese?

      Ha più autorità Allegri o il portoghese?

      Vogliamo lasciare Icardi alla juventus perche il ct non lo voleva?

      È un ragionamento di poco valore, il tuo.

      Elimina
    2. Semplicemente non è ASSOLUTAMENTE IMPRESCINDIBILE. Questo si vuole dire.

      Elimina
    3. Allegri ha detto che può DIVENTARE molto forte.
      Poi, oh, chi vuole passare la sua vita a piangere su Cancelo lo faccia, ci mancherebbe. Ma non spacciatecelo per CRONALDO o MESSI solo perché se ne è andato dall'Inter.
      Io comunque ho fatto un ragionamento molto più complesso nel quale ho portato una serie di elementi che mi inducono a pensare che Cancelo sia forte attualmente (questo nessuno lo discute) ma non ancora un fenomeno da stracciarsi le vesti

      Elimina
    4. Nell'attuale Serie A è il massimo, in Europa vedremo. È molto forte, ma essendo un 94 può ancora migliorare tantissimo. Per la juve è un lusso, ma per noi era ancora più importante visto che pure le punizioni le batteva. Se ammetto che è forte/fortissimo, non è che per questo biasimo l'Inter. Spero d'esser stato chiaro.

      Elimina
  55. Luciano, ma Rizzo (non Pinna) è presente in ritiro? Anche di lui non ho sentito parlare

    RispondiElimina
  56. be' però io l'ho visto negli allenamenti di Interello

    RispondiElimina
  57. La Primavera dopo aver concluso il primo tempo sullo 0-0 (partita molto equilibrata nonostante una loro netta superiorità fisica) in avvio di ripresa, cambiati undici uomini, prende due gol in due minuti
    Primo tempo:
    Pozzer
    Grassini van den Eyden Ntube Colombini
    Pompetti Gavioli
    Merola Spaviero D'Amico
    Vergani

    in panca: Stankovic tTononi Pirola Serpe Burgio Corrado Rizzo pinna Ballabio Confalonieri Esposito Adorante Fonseca

    RispondiElimina
  58. Hai visto la partita ? male male la PRIMAVERA ?

    RispondiElimina
  59. E come facevo a vederla? Per quanto mi hanno detto primo tempo equilibrato. Poi è scesa la..nebbia. Si deve lavorare e tornare al completo. Poi, per me trovare un centrocampista di grande peso

    RispondiElimina
  60. In un sito ho letto che Spalletti vuole un vice per Icardi e lautaro e l'Inter sarebbe vicina a chiudere per Barrow.
    Magari !!!!!!!!

    RispondiElimina
  61. Sembra fatta per vrsaljko.
    Non mi ha mai entusiasmato, ma era un dovere avere una buona alternativa a destra.
    Ben arrivato (se confermato l'acquisto)

    RispondiElimina
  62. Praticamente i pupilli di Sabatino arrivano quando lui non c'è. Raddoppierà le sigarette?

    RispondiElimina
  63. Secondo voi Karamoh sa fare l'esterno destro di attacco? Nel senso, ha un grandissimo talento (averlo preso a 5 milioni è un colpaccio alla Lautaro) ma è congeniale alla nostra idea di esterno? Ecco, nel caso, date le nostre evidenti difficoltà economiche, voi cedereste Karamoh per arrivare ad un esterno che sia veramente un esterno? Cioè uno dei nostri talloni d'Achille degli ultimi 5 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karamoh in francia giocava esterno destro d'attacco. Teoricamente quello e il suo ruolo. Ad oggi deve ancora esser disciplinato tatticamente ma e' un esterno alto..

      Elimina
  64. P.S. continua a piacermi Kevin Lasagna. Mi ricordo che avevo già commentato qui dopo la sua prima stagione in serie A dicendo che aveva degli ottimi numeri. Questa era l'estate buona per prenderlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasagna piace molto anche a me, ma lo vedo piu simile a maurito e lautaro, che complementare. Vedrei meglio un attaccante molto alto e fisicamente strutturato abile a fare da sponda e nelle migschie in area. Un borriello ci starebbe bene

      Elimina
  65. Nicholas Rizzo ha un risentimento dal quale sta recuperando, ma già disputa particelle. Schirò è stato operato a luglio di pubalgia. Il rientro è previsto per fine agosto

    RispondiElimina
  66. Su Twitter ho postato un breve video nel quale si vede uno strepitoso recupero di Nicholas, per altro ancora convalescente, nell'ultima partita in famiglia prima del match contro gli austriaci

    RispondiElimina
  67. Mi dispiacerebbe da morire perdere Vecino e non vederlo giocare più nell'Inter dopo quella partita. Vero che bisogna essere razionali e preferire un'Inter più forte a prescindere dei singoli, ma quel gol è stata la cosa più bella degli ultimi anni e rimarrà nei nostri occhi per tanto. Se si aprirà un ciclo sarà partito tutto da lì e fra anni ne riparleremo ancora. Se oggi non parliamo più dello scandalo del 28 aprile, di una stagione di rimpianti, di ennesimo anno zero, è per quel gol. Questo senza contare il valore del giocatore che secondo me potrebbe stare nel giro dei titolari di un'Inter più forte di quella che ha concluso quarta la scorsa stagione. Non so che augurarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie Vecino.
      Poi..anche io ho i miei dubbi. Vecino nella prima parte del campionato era stato ottimo. Non è un playmaker ma puo essere una splendida mezz'ala. Non ha tempi e rapidita nel palleggio, che infatti veniva gestito da borja ma ha cavalcate e inserimenti molto buoni oltre ad un tiro da fuori pericoloso. E poco veloce nel breve.
      Prendendo Vidal... c'è il dubbio di quale vidal ci troveremo.
      In senso assoluto vidal e' un giocatore più forte di Vecino, ha temperamento, velocità nel breve, tecnica, tiro, e ha acquistato anche doti di regista ultimamente. Il dubbio è sulle sue condizioni fisiche.
      Se venisse un giocatore molto motivato in condizioni fisiche buone, sarebbe un grande colpo per noi. In caso contrario ovviamente no.
      Se vogliamo pero alzare l'asticella questi sono rischi che bisogna prendersi, soprattutto calcolando anche la possibile plusvalenza che porterebbe vecino.

      A mio parere mancherebbe poi un esterno alto di livello, perché sono fondamentali e perisic reduce dal mondiale, più candreva politano e karamoh, non mi danno ancora garanzie assolute.

      Inoltre prima di vecino se possibile rinuncerei a gagliardini, ma non credo abbia offerte pari a quelle dell uruguaiano.

      P.s. togliendo dai titolari gaglia o vecino avremmo un arma in meno sui calci piazzati

      Elimina
    2. D'accordo con te. Come saltatore in più abbiamo solo De Vrij. Se viene in prestito (a giugno non pensavamo di prendere Dembele in prestito) non dovremmo avere problemi di lista e in ogni caso Vecino non libererebbe nulla.

      Elimina
  68. Potendo, Vecino non lo cederei. Sempre potendo, forse cederei gaglia se si potesse arrivare anche a barella.
    Per il resto, d'accordo c0on l'analisi di Fabio, tranne che per il discorso sugli esterni.
    ovviamente piacerebbe anche a me un esterno fortissimo. ma io credo che Perisic Candreva soprattutto karamoh sul quale punto (la crescita di karamoh, viste le potenzialità secondo me no è più a rischio rispetto all'integrità di Vidal) Plitno e persino, come finto esterno, El Toro sono una buonissima batteria. Cpnsiderando anche che si potrà giocare spesso a tre, modulo con il quale Vrsaljko/Candreva e Perisic /Asamoah/ Politano sarebbero perfetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. L'alternativa a 3 dietro con ali a tutta fascia darebbe meno importanza al riplodi esterno alto

      Elimina
  69. Spiacerebbe dover cedere Vecino avendo ancora da piazzare Joao (di barbosa non dico più, avvilente).
    Con vudal, brozo e naingo, con lautaro in piena cors, avere un esterno tattico cone candreva è di grande utilità.
    Gagliardini a me piace parecchio, trovo brutto brutto che salti la cl a causa delle regole stupide del fpf.

    Cpmubque, il ritorno dell'asse del male milan-juve e del rientro in società di ex milanisti, mi pare evidente che ci sia sotto la vecchia proprietà che spinge.

    RispondiElimina
  70. Federico Pelle (classe 2000) è andato al Parma, credo a titolo definitivo.

    RispondiElimina
  71. Io almeno uno fra Vecino e Gagliardini vorrei sempre averli in campo, spesso le partite si muovono anche per un solo episodio a favore, ad esempio i calci da fermo, l'anno scorso queste armi ci hanno fruttato parecchi punti in campionato. Ecco, quindi ad un centrocampista di qualità come Brozovic e Vidal (Brozo superiore a Vidal nettamente) m piacerebbe sempre affiancare un giocatore alto almeno 1,88. Perchè se dovessimo avere questa linea di centrocampo con Vidal, Brozo e Naingo, poi sui calci da fermo avremmo solo i due centrali di difesa, Perisic ed Icardi

    RispondiElimina
  72. Mesi fa, si disse che avevamo preso il 2003 brasiliano Victor Hugo Favaro, trequartista passato anche dall'Atletico di Madrid. È stata poi confermata la notizia? Se ne sa nulla? Grazie..

    RispondiElimina
  73. Dispiace se Vecino dovesse andare. Al di la del gol dell'Olimpico, è un giocatore completo ma ancora giovane. Le cifre che si fanno sui siti inglesi sono più alte di quelle riportate in Italia. Si parla di una quarantina di milioncini. Considerato poi che è tra gli acquisti più onerosi della scorsa stagione, e che sarebbe a dubbio per la lista Coppa, capisco che potrebbe andare, soprattutto per un'entrata in prestito oneroso. Nel caso, buona fortuna Matias!

    Senza Vecino e con Vidal perdi un tuttocampista (e in altezza!), ma acquisti tantissimo in agonismo e maturità calcistica, se il cileno non si è arreso all'età. In effetti, si stanno muovendo sulle linee già tracciate l'anno scorso, e sono sicuro che non vanno ad acquistarlo senza averlo monitorato durante l'anno.

    Per il momento non sono né felice né scontento di un eventuale acquisto di Vidal. Sarei però molto curioso di vederlo giocare insieme al Ninja. Molta 'tecnica', meno fantasia, ma tanta, tanta più ferocia a centrocampo! Ad occhio direi che avremmo il centrocampo più cattivo della serie a, e se in lista, forse anche della Coppa, oltre che senza ombra di dubbio quello con i tagli di capelli più improponibili!

    Luciano, secondo te quante possibilità ci sono di vedere la squadra B il prossimo anno? Per chi ne sa di più, la seconda squadra rientrebbe nel conteggio FFP?

    RispondiElimina
  74. Non so quante possibilità ci siano. Credo che molto dipenda anche dalla revisione di alcune norme. Per esempio (a mio parere) per giocare in C senza essere una squadra materasso devi avere labase di 20-22 anni, ma anche la possibilità di tesserare 2-3 esterni più esperti. Sul FFP, non ne so nulla

    RispondiElimina
  75. Capisco. Proprio perché avresti l'esigenza di tesserare altri giocatori mi domandavo se rientrasse nel FFP. Forse non lo sa nemmeno Costacurta.

    Sarei anche curioso di sapere come avrebbero gestito, o eventualmente gestiranno, la questione liste Youth League. Cioè, se uno è tesserato per la seconda squadra può comunque essere convocato per la prima, ma uno che gioca per la squadra B potrebbe eventualmente partecipare alla Youth League?

    Se ci fosse da fare una scelta, meglio confrontarsi con il calcio vero, oppure con un torneo internazionale competitivo?

    Mi sa che sono tutte domande aperte. Questo solo per dire che sono anche io dispiaciuto che non si sia allestita la seconda squadra, ma che capisco che ci sono tante questioni che, almeno dall'esterno, sembrano palesemente insolute. In un certo senso meglio aspettare un anno per capire le criticità, piuttosto che azzardare una rivoluzione senza capo ne coda.

    RispondiElimina
  76. Anche Sky parla di trattativa molto avanzata per Vidal. Con quei 10/11 può giocare uno qualsiasi tra Karamoh, Lautaro, Politano o Candreva e la squadra rimane forte. Anche la panchina non avrà gli uomini contati.
    Bastava continuità nel progetto tecnico per avere un mercato più razionale. Non erano cretini prima, non sono geni ora.

    RispondiElimina
  77. Caro Salvini ... Sai che ci sono, che vivono accanto a te. Vivono in tutta Italia, senza controlli, indisturbati ... Salgono con te negli autobus, entrano con te nelle stazioni, e tu stringi a te il borsello, la borsa ... Sai bene che rubano, lo sanno tutti, lo hanno sempre fatto, lo dicevano già i tuoi nonni, lo faranno sempre ... Ma questi juventini quando cazzo li censiamo ????

    RispondiElimina
  78. Su sport Mediaset c'è un articolo che mi sembra ben fatto sulla lista per la cl. È nella homepage.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì più o meno le cose stanno così. Skriniar però credo che peserà per 20 e non 12, così come Nainggolan per 38. In più dovrebbero essere conteggiate le commissioni.

      Elimina
  79. Non è che non si vuole l'ala forte perché un attaccante forte lo abbiamo già acquistato ??

    Forse nessuno si aspettava che fosse così forte e già pronto ( poi il campionato é altra cosa )

    RispondiElimina
  80. Secondo me sulle squadre b non si sa nulla in generale, non mi sembra vi siano state disposizioni ben definite nel merito.

    RispondiElimina
  81. Io però non capisco chi giocherà in Berretti.

    RispondiElimina
  82. I 40 di Vecino possiamo usarli per Rafinha, anziché per Vidal.
    Poi potremmo giocare così:

    Handa
    De Vrij Skriniar Miranda
    Vrsalico Brozovic Asamoah Perisic
    Rafinha Naingo
    Icardi (o Lautaro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è sempre quello: non si può paragonare un prestito a 5 con diritto a 22 con un acquisto a titolo definitivo a 40 milioni circa. Con una operazione simile non è scontato che Vecino debba partire. Soprattutto non sono convinto dalla difesa a tre con tre centrali puri più Vrsaljko. Credo che D'Ambrosio avrà molto spazio in più posizioni.

      Elimina
    2. Non considero la spesa, considero l'acquisto: costerà di più, ma Rafinha a mio avviso è meglio di Vidal. Vidal sarebbe l'ennesimo mediano in una formazione che in quel ruolo è già coperta. Con quanti mediani vogliamo giocare? Rafinha ha cervello, è autorevole e lucido, e ha un tocco speciale, che vale da solo lo sforzo (per me) di andare allo stadio. Vidal è bravissimo, ma per lui non lo farei.

      Elimina
    3. Vidal non è un mediano alla Gagliardini. Ha filtrante, tiro e soprattutto inserimento.

      Elimina
    4. Gagliardini, Borja Valero, Brozovic, Nainggolan, Vidal, Vecino. Mediano in sé significa "chi gioca sulla linea mediana". Ma per caratteristiche proprie nessuno è mediano tra questi. Gagliardini stesso ha dato il meglio di sé quando era libero di andare in avanti. Vecino è una mezzala, Borja un ex trequartista che oggi sarebbe il vice regista, cioè Brozovic. Nainggolan trequartista. Non abbiamo Pastore ma i mediani sono altri e non ne abbiamo più. Abbiamo calciatori completi.

      Elimina
    5. Una volta si diceva "mediano di spinta"? A parte Brozo e Borja, tutti gli altri mi pare rientrino nella stessa categoria, per quanto si somiglino poco tra loro.
      Di Nainggolan si può dire che è un trequartista solo perché gioca in quella posizione (ricordo che Spalletti voleva metterci Medel...).
      E potresti aggiungere anche Asamoah, perché mi sembra che anche lui giocasse da mediano

      Comunque io non sono un esperto in materia e mi guardo bene dall'insistere al riguardo. Però il trequartista noi non ce l'abbiamo

      Elimina
    6. Però converrai che se anche vogliamo farli rientrare nella categoria di mediano, con Medel, Felipe Melo e Kondogbia, anch'essi mediani, ci azzeccano poco. Forse manca il "talento puro", il Pastore (o il Rafinha), il Wesley

      Elimina
    7. Oltre al talento (o più che il talento) io ho l'impressione che manchi il cervello. Brozo fa il playmaker, ma il regista in attacco non ce l'abbiamo. Ci manca un po' di genio lì davanti, e mettere Rafinha accanto a Nainggolan potrebbe risultare molto interessante.

      Quanto agli ultimi mediani che hai citato, a volte era un disastro, ma Kondo a me piaceva...



      Elimina
    8. E anche Melo mi piaceva, adesso che ci penso

      Elimina
    9. Sì non volevo dire che fossero scarsi, ma che seppur mediani rappresentassero un tipo diverso.

      Elimina
  83. scusate non ho resistito : https://www.ultimouomo.com/spot-indonesiano-bein-serie-a/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capiscono tante differenze. Solo che noi si pretende di "giudicare" col NOSTRO metro, manco fossimo il centro dell'universo...

      Elimina
    2. Ma la tv che ha i diritti è di thohir?

      Elimina
  84. Karamoh avrebbe messo 4kg di muscoli.
    La prima dell'Inter su dazn, chissà se riuscirò a "rubarla"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già dalla prima prima amichevole mi era sembrato più robusto.

      Io ho Sky calcio e pensavo di "dividere" Dazn con un mio amico facendo un mese a testa e condividendo le credenziali. In più il primo mese è gratuito... purtroppo temo dovrò arrangiarmi per la Champions

      Elimina
    2. La CL è su Sky... credo tu possa acquistare anche la singola partita.
      Io vado di streaming border line, ma dazn non so ancora "dove" pescarlo.

      Elimina
    3. Nel 2010 feci così per i turni a eliminazione diretta. L'andata era su Rai e acquistavo il ritorno o viceversa. Vedremo. Dargli ancora più soldi per il poco che guardo non mi entusiasma... :D

      Elimina
    4. Con internet a casa la soluzione piu economica è NOWTV. Ad oggi ci sono 2 promo che consentono per i primi 2 mesi di pagare 29 euro totali (15 al mese) con anche la stick in regalo e per gli 8 mesi successivi 19€ al mese.
      A questo si puo aggiungere 2 pacchetti e l'hd a 10 euro, e il tutto puo essere anche condiviso contemporaneamente da due utenti. Parliamo se diviso di circa 15 euro al mese per tutto lo sport sky (non in hd pero) e due tra cinema o serie tv o intrattenimento.
      A questo andrebbe aggiunto dazn, a 10 al mese, anch esso divisibile e fruibile contemporaneamente a due utenti.

      Elimina
    5. Totale per 17 euro a testa al mese si vede in due tutto il calcio (a b bundes liga ligue premier e gli sport sky...)
      Con 20 euro tutto il calcio e buona parte della programmazione sky

      Il tutto però via internet... Indispensabile buona connessione e wifi

      Elimina
    6. Per ora, con lo streaming, risparmio e vedo tutto (dazn ancora non so, lo scoprirò solo quando parte); vedo anche Inter TV. Con un secondo, circa, di ritardo. Ma dura sino a quando dura...

      Elimina
    7. Io parlo di prodotti legali. Utilizzo lo streaming non ufficiale solo quando ci sono eventi non presenti sulle tv italiane (ad esempio le partite di Lautaro la passata stagione)

      Elimina
    8. Lo streaming non è illegale, chiaramente è al limite. Anche se prodotto partendo da tv gratuite. Il problema è che: a) talvolta stenta (ma io non ho particolari problemi) b) ogni tanto i siti ...cambiano.
      Inoltre, per avere una resa buona, serve una connessione potente.
      Io credo che lo streaming, alla fine, faccia "comodo" anche a Sky, alla lunga diverse persone passano a Sky dopo lo streaming...io feci il percorso inverso.

      Elimina
  85. Benvenuto Vrsaljko.

    Giocatore che non mi ha mai entusiasmato...anzi..
    Speriamo faccia da subito bene e ci dia una grossa mano!

    RispondiElimina
  86. Sembrava impossibile Vidal e invece no. Leggo sull'aggregatore che non si chiude ancora per il cileno (si fa il paio con Sky e Bastianelli) perché si pensa a Modric. Tra i due chi preferireste? Anche solo per pour parler

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modric, anche se ha due anni in più di Vidal. Sembra più integro del cileno e completerebbe alla grandissima il nostro centrocampo. Certo bisogna vedere quanto costa.

      Elimina
    2. Come ho letto su Twitter, ho passato estati peggiori.

      Fiducia, fiducia.

      Elimina
    3. Modric :)

      https://twitter.com/Squawka/status/1000490480210194433?s=19

      Elimina
  87. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/08/ecco-sime-vrisaljko-suggestione-luka.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly