Dopo due settimane di pausa si ritorna in campo con una partita che, oltre che essere uno scontro diretto contro una squadra fortissima, ci dirà molte cose più che per il futuro, invece per quello che riguarda il tempo presente e la si spera ritrovata condizione fisica e mentale.
Inter - Roma arriva dopo due settimane di pausa in cui si è parlato (si continuerà a farlo fino al 31) di mercato in maniera massiva. Il calcio giocato è finito al solito in secondo piano quasi come se questo non contasse, mentre come sappiamo bene, è proprio la partita il vero momento che conta. E in fondo quello che tutti quanti noi aspettiamo.
Chiaramente so che chi segue e prende parte alla vita di questo blog non ha certamente dimenticato, diciamo così, della partita di questa sera: non c’è bisogno di nessuna “chiamata alle armi”. Abbiamo parlato di mercato anche noi ovviamente, come potrebbe essere altrimenti, ma i post di Luciano ci hanno dato modo di approfondire - come nella tradizione del blog - argomenti molto più interessanti.
Che poi non ho nulla contro il calciomercato. Quando arrivano nuovi giocatori mi fa sempre piacere o quanto meno sono curioso di vederli all’opera.
Se poi sono bravi tanto meglio.
Ufficiale Lisandro Lopez (Spalletti ha speso per lui parole importanti in questi giorni), che si allena a Milano già da qualche giorno, domani o dopodomani sarà il giorno di Rafinha, giocatore di grande talento ma che viene da un lungo infortunio. Lo stesso Spalletti ha detto che ci vorrà un po’ prima che possa rendere al top. Da questo punto di vista un acquisto un po’ anomalo, diciamo così, per il mercato di gennaio, ma come sempre tocca fidarci dei nostri professionisti.
È un giocatore che sicuramente intriga molto per le sue qualità che purtroppo finora non è riuscito a esprimere con continuità. Vedremo se questi mesi riuscirà a tirarle fuori e magari dare alla nostra squadra una marcia in più.
In ogni caso si è parlato tanto di mercato per quanto riguarda noi, tanto per quanto riguarda altre squadre. Roma compresa. Che mi sembra di capire che abbia più che qualche problema di natura economica e chissà che questo non possa poi incidere (in negativo) sul loro campionato. Cosa che chiaramente giocherebbe a nostro favore.
Ma anche questo riguarda il futuro (salvo non preventivabili distrazioni da parte di qualche singolo). Mentre il presente è la partita di questa sera a San Siro.
La vittoria dell’andata allo Stadio Olimpico ci diede in qualche modo la conferma che questa squadra, dopo il bel pre-campionato disputato, potesse fare qualcosa di importante.
Ed è stato così.
Almeno fino a inizio dicembre.
Simbolicamente la partita di questa sera sarà invece una prova ben più importante: vincere ha tanti significati, trattandosi di uno scontro diretto, ma farlo adesso è subito dopo la pausa, significherebbe anche ricominciare col piede giusto e lasciarci alle spalle quel periodaccio che poi è cominciato dal momento più alto, cioè il pareggio con la Juventus allo Stadium.
Si tratta di una impresa alla nostra portata, se recuperiamo quella forza che avevamo fino a un mese e mezzo fa, soprattutto per quello che riguarda un paio di elementi fondamentali come Candreva e in particolare Perisic, il nostro giocatore più importante.
In una partita che vede di fronte due squadre in cui il reparto più forte appare essere la difesa, la differenza dovranno farla per forza gli attaccanti. Immediato il pensiero a Icardi e Dzeko, ma come per noi è importante Perisic, così per i giallorossi sarà importante il contributo degli esterni.
Molto probabilmente D’Ambrosio, anche se convocato, andrà in panchina. Ci aspettiamo molto da Cancelo che qui si gioca molto sulle possibilità di consacrarsi definitivamente come titolare (o comunque nel giro dei titolari). A sinistra pare che Spalletti voglia puntare su Nagatomo, che forse è quello dal rendimento più costante rispetto a Santon e soprattutto Dalbert.
Non so se Miranda sarà titolare, ma mi sembra di capire che dovrebbe essere della partita.
Borja Valero, Brozovic, Gagliardini, Vecino si giocano i tre posti a centrocampo.
Nella Roma assenti Perotti e Gonalons.
Da valutare le scelte di Di Francesco che oltre El-Shaarawy, potrebbe pure schierare Florenzi in posizione avanzata, magari limitando così, date le caratteristiche del nazionale italiano, maggiormente le iniziative di Perisic, da cui tutti ci aspettiamo qualcosa di più che le ultime gare.
Penso comunque che proprio il rendimento dei nostri esterni d’attacco sarà al solito quello determinante.
Personalmente forse riproverei ancora con Brozovic dietro le punte, una variabile che potrebbe creare qualche difficoltà alla Roma data la posizione tra le linee del croato, ma non so quali siano le sue condizioni. Soprattutto mentali, dato che è un giocatore che per rendere deve stare sempre concentrato al massimo. Non sembra comunque essere al centro di trattative di mercato e questo dovrebbe in qualche modo farlo sentire parte della causa.
Certo è che in conferenza Spalletti abbia parlato bene di Gagliardini e del fatto che il ragazzo sta lavorando molto sul giocare la palla (abbiamo visto come già nelle ultime uscite abbia cercato spesso il lancio lungo). Magari non c’entra niente ma questo potrebbe anche lasciare ipotizzare un suo utilizzo come titolare e non penso che almeno in partenza Borja Valero e Vecino vadano in panchina.
Loro mi aspetto che proveranno a sfondare da sinistra con Kolarov, giocatore fondamentale nella loro manovra, e magari El-Shaarawy. Sarà importante il contributo di Candreva (come di Perisic del resto) anche in fase difensiva.
I nostri esterni saranno chiamati ancora una volta a un super-lavoro e questa è del resto una delle ragioni principali perché io abbia sempre "insistito" sulla necessità di un altro giocatore importante da poter utilizzare in quella zona del campo.
Inutile aggiungere che Dzeko è il giocatore principale da tenere d’occhio, ma va anche detto che la coppia Skriniar-Miranda appare la più indicata per un giocatore dotato di grande forza fisica ma anche forte tatticamente come il bosniaco.
Sulla carta 11 contro 11 siamo almeno alla pari. Poi loro hanno sicuramente una rosa più ampia. Ma conterà più di tutto la condizione e la gestione delle risorse. Qui si vedrà il lavoro dei nostri preparatori e l’intelligenza dei giocatori a fare le corse “giuste”.
Cerchiamo di ricominciare nel migliore dei modi e di rilanciarci in classifica con un nuovo slancio e un ritrovato entusiasmo che questa sessione di mercato ha probabilmente contribuito a fare scemare ulteriormente.
Forza ragazzi.
Emiliano D’Aniello
Inter - Roma arriva dopo due settimane di pausa in cui si è parlato (si continuerà a farlo fino al 31) di mercato in maniera massiva. Il calcio giocato è finito al solito in secondo piano quasi come se questo non contasse, mentre come sappiamo bene, è proprio la partita il vero momento che conta. E in fondo quello che tutti quanti noi aspettiamo.
Chiaramente so che chi segue e prende parte alla vita di questo blog non ha certamente dimenticato, diciamo così, della partita di questa sera: non c’è bisogno di nessuna “chiamata alle armi”. Abbiamo parlato di mercato anche noi ovviamente, come potrebbe essere altrimenti, ma i post di Luciano ci hanno dato modo di approfondire - come nella tradizione del blog - argomenti molto più interessanti.
Che poi non ho nulla contro il calciomercato. Quando arrivano nuovi giocatori mi fa sempre piacere o quanto meno sono curioso di vederli all’opera.
Se poi sono bravi tanto meglio.
Ufficiale Lisandro Lopez (Spalletti ha speso per lui parole importanti in questi giorni), che si allena a Milano già da qualche giorno, domani o dopodomani sarà il giorno di Rafinha, giocatore di grande talento ma che viene da un lungo infortunio. Lo stesso Spalletti ha detto che ci vorrà un po’ prima che possa rendere al top. Da questo punto di vista un acquisto un po’ anomalo, diciamo così, per il mercato di gennaio, ma come sempre tocca fidarci dei nostri professionisti.
È un giocatore che sicuramente intriga molto per le sue qualità che purtroppo finora non è riuscito a esprimere con continuità. Vedremo se questi mesi riuscirà a tirarle fuori e magari dare alla nostra squadra una marcia in più.
In ogni caso si è parlato tanto di mercato per quanto riguarda noi, tanto per quanto riguarda altre squadre. Roma compresa. Che mi sembra di capire che abbia più che qualche problema di natura economica e chissà che questo non possa poi incidere (in negativo) sul loro campionato. Cosa che chiaramente giocherebbe a nostro favore.
Ma anche questo riguarda il futuro (salvo non preventivabili distrazioni da parte di qualche singolo). Mentre il presente è la partita di questa sera a San Siro.
La vittoria dell’andata allo Stadio Olimpico ci diede in qualche modo la conferma che questa squadra, dopo il bel pre-campionato disputato, potesse fare qualcosa di importante.
Ed è stato così.
Almeno fino a inizio dicembre.
Simbolicamente la partita di questa sera sarà invece una prova ben più importante: vincere ha tanti significati, trattandosi di uno scontro diretto, ma farlo adesso è subito dopo la pausa, significherebbe anche ricominciare col piede giusto e lasciarci alle spalle quel periodaccio che poi è cominciato dal momento più alto, cioè il pareggio con la Juventus allo Stadium.
Si tratta di una impresa alla nostra portata, se recuperiamo quella forza che avevamo fino a un mese e mezzo fa, soprattutto per quello che riguarda un paio di elementi fondamentali come Candreva e in particolare Perisic, il nostro giocatore più importante.
In una partita che vede di fronte due squadre in cui il reparto più forte appare essere la difesa, la differenza dovranno farla per forza gli attaccanti. Immediato il pensiero a Icardi e Dzeko, ma come per noi è importante Perisic, così per i giallorossi sarà importante il contributo degli esterni.
Molto probabilmente D’Ambrosio, anche se convocato, andrà in panchina. Ci aspettiamo molto da Cancelo che qui si gioca molto sulle possibilità di consacrarsi definitivamente come titolare (o comunque nel giro dei titolari). A sinistra pare che Spalletti voglia puntare su Nagatomo, che forse è quello dal rendimento più costante rispetto a Santon e soprattutto Dalbert.
Non so se Miranda sarà titolare, ma mi sembra di capire che dovrebbe essere della partita.
Borja Valero, Brozovic, Gagliardini, Vecino si giocano i tre posti a centrocampo.
Nella Roma assenti Perotti e Gonalons.
Da valutare le scelte di Di Francesco che oltre El-Shaarawy, potrebbe pure schierare Florenzi in posizione avanzata, magari limitando così, date le caratteristiche del nazionale italiano, maggiormente le iniziative di Perisic, da cui tutti ci aspettiamo qualcosa di più che le ultime gare.
Penso comunque che proprio il rendimento dei nostri esterni d’attacco sarà al solito quello determinante.
Personalmente forse riproverei ancora con Brozovic dietro le punte, una variabile che potrebbe creare qualche difficoltà alla Roma data la posizione tra le linee del croato, ma non so quali siano le sue condizioni. Soprattutto mentali, dato che è un giocatore che per rendere deve stare sempre concentrato al massimo. Non sembra comunque essere al centro di trattative di mercato e questo dovrebbe in qualche modo farlo sentire parte della causa.
Certo è che in conferenza Spalletti abbia parlato bene di Gagliardini e del fatto che il ragazzo sta lavorando molto sul giocare la palla (abbiamo visto come già nelle ultime uscite abbia cercato spesso il lancio lungo). Magari non c’entra niente ma questo potrebbe anche lasciare ipotizzare un suo utilizzo come titolare e non penso che almeno in partenza Borja Valero e Vecino vadano in panchina.
Loro mi aspetto che proveranno a sfondare da sinistra con Kolarov, giocatore fondamentale nella loro manovra, e magari El-Shaarawy. Sarà importante il contributo di Candreva (come di Perisic del resto) anche in fase difensiva.
I nostri esterni saranno chiamati ancora una volta a un super-lavoro e questa è del resto una delle ragioni principali perché io abbia sempre "insistito" sulla necessità di un altro giocatore importante da poter utilizzare in quella zona del campo.
Inutile aggiungere che Dzeko è il giocatore principale da tenere d’occhio, ma va anche detto che la coppia Skriniar-Miranda appare la più indicata per un giocatore dotato di grande forza fisica ma anche forte tatticamente come il bosniaco.
Sulla carta 11 contro 11 siamo almeno alla pari. Poi loro hanno sicuramente una rosa più ampia. Ma conterà più di tutto la condizione e la gestione delle risorse. Qui si vedrà il lavoro dei nostri preparatori e l’intelligenza dei giocatori a fare le corse “giuste”.
Cerchiamo di ricominciare nel migliore dei modi e di rilanciarci in classifica con un nuovo slancio e un ritrovato entusiasmo che questa sessione di mercato ha probabilmente contribuito a fare scemare ulteriormente.
Forza ragazzi.
Emiliano D’Aniello
luciano davite21 gennaio 2018 08:08
RispondiEliminaieri ho visto: la partita della Primavera (in tv), un tempo di Inter Torino esordienti e quindi Inter team ticino 2004.
In quest'ultima partita, terminata 3-1 per noi, una bella notizia: il ritorno in campo, per un tempo e il ritorno al gol di Dennis Curatolo.
Oltre ai soliti, mi sé piaciuto moltissimo Valtorta che sa giocare a calcio come pochi e ho trovato molto cresciuto atleticamente e sul piano della personalità.
Quanto alla primavera, sono abbastanza d'accordo con le osservazioni che ho letto sul blog. ieri, meglio Emmers di Zaniolo, che effettivamente per alcuni tratti di partita si è un po' nascosto. Anche se poi è stato (come sempre) decisivo. Emmers non ha fatto un gran primo tempo, secondo me, soprattutto perché giocava sul centro sinistra e con compagni forse non adatti a esaltarne le caratteristiche. Benissimo invece nella ripresa, soprattuto dopo l'ingresso di Rover. Comunque è evidente che quando possiedi giocatori del calibro di Rover, Emmers Zaniolo e Colidio (che per me ha mostrato qualità interessantissime in prospettiva), senza nulla togliere ai compagni di squadra, te la devi giocare con tutti, come minimo.
L'udinese, come ormai fanno tutte le squadre quando ci affrontato (e alcune non solo in quelle occasioni) ha messo un fuoriquota fortissimo, micidiale in categoria, ma siamo riusciti a limitarlo.
La partita però mi ha indotto a una riflessione generale sul calcio, o meglio sul calcio italiano e sulle 'sicurezze' di molti tifosi.
Leggo spesso frasi del tipo: siamo l'Inter non possiamo temere la squadra x o la squadra y! Che pena, perdere con Z!
Invece il calcio non è così. ieri come complesso eravamo molto più forte dell'Udinese, che però in alcuni momenti ci ha messi in difficoltà Il risultato sembra netto, ma forse (il dubbio è reale) la differenza non si sarebbe manifestata senza un po' di buona sorte,. Spesso un episodio è decisivo in un senso o nell'altro anche quando c'è un gap teorico consistente.
per esempio: se sull' 1-0 il tiro del loro fuori quota che ha incocciato la traversa fosse stato 5 cm più basso, probabilmente avremmo assistito a un'altra partita: con l'Inter che doveva attaccare e scoprirsi e l'Udinese che chiudeva gli spazi e aspettava che si attenuasse, anche per stanchezza e conseguenze sui riflessi, la nostra sfuriata, puntando poi a colpirci negli spazi ampi dove un paio dei loro attaccanti erano letali.
E'andata diversamente, loro hanno dovuto attaccare in spazi stretti, sprecare energie, preziose, finendo per aprirsi e offrirsi ai nostri contropiede. Nel finale abbiamo segnato il secondo e il terzo gol e ne abbiamo sprecati clamorosamente altri.
ma la partita, fors (ripeto forse) è stata indirizzata su questo piano da un episodio. ecco perché, se non sei la juve o il Napoli (ma qualche volta se non sono al top anche per loro) non esistono partite facili. Semmai possono diventare facili.
infine sul mercato: bene Lisandro che comunque si aggiunge al reparto rafforzandolo. Scettico su Raffina ma pronto a ricredermi. Fiducia nell'operato della società (anche se nessuno dei nomi che si continuano a leggere mi entusiasma). Secondo me una svolta rispetto allo scorso anno, pur nella situazione di risorse finanziarie bloccate, c'è stata. Ho letto da qualche parte che degli acquisiti dello scorso anno resterà in rosa solo Candreva e si son spesi molti soldi a vuoto. bene in questa stagione si sono presi: Skriniar, Cancello, che sembra poter sfondare, Borja e Vecino che non saranno fenomeni ma giocatori di livello sicuramente, oltre a Karamoh, elemento interessante di prospettiva, pagato moderatamente in relazione alle cifre che corrono sulle 'promesse'. L'unico errore sembra Dalbert. Adesso vedremo i nuovi, ma il passo avanti mi sembra evidente
Francesco Buono21 gennaio 2018 09:53
RispondiEliminaBuongiorno A Voi tutti.
Su Emmers : secondo me gioca meglio sul centro destra dove attacca molto bene proponendosi appena l’azIone lo consente.
Sul mercato Luciano: quest’ anno era difficile fare peggio dello scorso.
La critica che molti di noi fanno è perché alcuni talenti ci sfuggono sistematicamente. Siamo costretti a rincorrerli quando già affermati e super costosi.
Su Rafa ho forti dubbi come tutti Voi. Sarà anche un talento ma la sua adattabilità al calcio italiano è tutta da dimostrare.
Buona domenica.
Gabriele Lombardo21 gennaio 2018 10:20
Forse il mercato distoglie un po' l'attenzione, ma quella di oggi è una partita che può rivelarsi anche più importante di quella con la Lazio.
D'accordo con le considerazioni di Luciano e i tanti dubi espressi da molti su Rafinha... Che ovviamente spero che ci convincerà tutti delle sue grandi capacità.
RispondiEliminaSulla situazione finanziaria, penso che una squadra che prenda un giocatore con un riscatto fissato a 38 milioni, ipotizzi quantomeno di avere quella somma disponibile a fine stagione (magari solo in caso di qualificazione alla CL). NOn significa riscattarlo per forza, però immagino che ci sia la disponibilità nel budget...
L'anno scorso abbiamo speso circa cento milioni e non avevamo gli introiti delle competizioni europee. Abbiamo già aumentato i ricavi. Non dovremmo essere male. Il quarto posto sarebbe molto molto importante. Penso poi che i riscatti di Kondogbia e Cancelo siano interdipendenti. Magari non sarà scritto che condizione per il riscatto di uno sia il riscatto dell'altro da parte dell'altra squadra, ma visti i prezzi e le disponibilità non illimitate delle società immagino che nessuna delle due voglia riscattare X e riprendersi anche Y. Speriamo quindi che Cancelo possa affermarsi da noi.
EliminaHo appena letto l'ultimo post di ADV e non posso che consigliarlo. Da questo punto di vista la penso esattamente come lui ed è questo il motivo per cui, come diceva Francesco, faccio analisi "buoniste". Sono fiducioso e se vogliamo un futuro da primi della classe dobbiamo sperare che vadano bene (anche) le cose che si pongono fuori dal terreno di gioco. Chiaramente più grige per noi che possiamo solo guardare le partite... potremmo anche perdere 7-0 stasera e cambierà poco o nulla quello che saremo fra cinque anni. Provocazione un po' forzata :)
RispondiEliminahttp://www.ilmalpensante.com/2018/01/20/che-futuro-ha-linter/
Verissimo. Ci son voluti i cinesi per ragionare in termini di più stagioni....
EliminaSembra fatta per Rafinha quindi, non male, ho dei dubbi che possa fare subito bene ma nutro qualche speranza, anche perchè nonostante la discontinuità e gli infortuni viene dal Barcellona che è una signora squadra, nel caso si rivelasse un buco nell'acqua va via gratis, su Sturridge nel caso venisse non penso possa rubare il posto a Candreva, anzi, forse lo ruba a Karamoh. Detto questo, per quello che vengono pagati va bene, se invece dobbiamo pensare che questi nuovi possano rinforzare la squadra per raggiungere il quarto posto stiam freschi.
RispondiEliminaVittoria importante del Napoli, credevo non vincesse...grande partita di Cristante.
RispondiEliminaSul mercato bene Lopez, acquisto giusto, serviva un buon centrale difensivo ed è stato acquistato.
RispondiEliminaMi piacciono le operazioni razionali, detesto quelle a casaccio, come Banega e Joao Mario.
Lopez non è il campione ti trasforma una squadra ma riempire una lacuna significa quei punticini in più stagionali di media che magari ti portano in Champions invece che in EL.
Certo, è stato un acquisto tardivo, su questo non ci piove, ormai l'energenza l'abbiamo pagata (Firenze, dove un Lopez invece che Santon in mezzo alla difesa forse avrebbe lasciato Handa più tranquillo e ci avrebbe fruttato due punti in più.
Ormai i buoi sono scappati ma vabbè meglio tardi che mai, può sempre accadere un'altra emergenza da qui a fine stagione, in quel caso la sua presenza sarà determinante.
Per Rafinha leggo i commenti nel blog e capisco che è una scommessa, quindi non mi pronuncio, troppe variabili.
Perché banega e joao mario operazioni a casaccio? Due nazionali di argentina (a 0) e portogallo...
EliminaChissà se Inzaghi nell'attesa del VAR si è annoiato...visto che gli ha tolto un rigore contro.
RispondiEliminaContinuerà ad essere contro?
EliminaDe Vrij rinnova ma con clausola di 25 che vale anche per l'Italia. Come la interpretate? La Juve è copertissima dietro con cinque centrali (a meno che lo blocchi per il 2019/2020). Escluderei la Roma... rimarremo solo noi e il Napoli
RispondiEliminaDe Vrij a 25 lo prenderei al volo......comunque la Lazio oggi veramente di un’altro pianeta...qualità, forza e talento.
EliminaLa cosa che mi fa arrabbiare è ripensare ai commenti superficiali dei nostri tifosi in rete, quando a Lucas Leiva (e Kolarov) eravamo interessati noi.
Io penso che la Lazio abbia tre o quattro grandissimi giocatori e che senza questi gli farebbero molta fatica. Non penso che Lucas Leiva da noi in questi anni non sarebbe stato oggetto di critiche.
EliminaChi aveva grossi dubbi su Kolarov forse non l'ha visto spesso negli scorsi anni...
De Vrij lo prenderemmo tutti, forse anche a un prezzo più alto. Non so quali siano i suoi desideri, ma immagino che se la clausola vale anche per l'Italia lui e il suo agente si siano imposti in tal senso. Che interesse avrebbe la Lazio?
EliminaUnder 17 Inter Venezia 4-1 (Esposito2, Vergani, Carlino)
RispondiEliminaSebastiano Esposito sotto età sembra fare la differenza in modo notevole
EliminaTra poco il report.
RispondiEliminaSulla partita di questa sera: è evidente che, come di ce Spalletti, sul piano aritmetico non è decisiva. Invece potrebbe esserlo, per entrambe, sul piano del morale, della determinazione della consapevolezza della propria forza. E' chiaro che una sconfitta aprirebbe per la "vittima" una crisi, dalla quale potrà anche uscire ma che sarebbe preoccupante.
In uno erto senso chi ha scritto di partita più decisiva di quella con la Lazio potrebbe avere ragione
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaTutto il mio affetto e la mia stima per Marek Kysela. Forza Marek!
RispondiEliminaUnder 17 Inter Venezia 4-1
RispondiEliminapartita molto più difficile di quanto non dica il risultato finale e di quanto si poteva prevedere sulla carta.
Ai nostri mancavano alcuni giocatori, altri erano in campo pur in condizioni non perfette, qualche altro era al rientro.
Tutto questo non giustifica una partenza davvero inquietante, con i veneti subito in vantaggio e pericolosi in un paio di altre azioni.
I nostro sembravano 'molli' (Banchetta continuava a sottolineare come arrivassimo sempre secondi), ma secondo me c'erano dei problemi di formazione che rendevano poco incisivo il nostro gioco.
Il mister ha schierato inizialmente
Bagheria
Vaghi Ntube Pirola Di Marco
Duse Del Grosso Burgio
Rossi
Vergani Esposito
In panchina Pozzer, Colombini (convalescente) Wieser Mitrea Carlino Brigati Fonseca Cancello
In tutto tra campo e panca (poi subentrati) ben 5 ragazzi del 2002. ma anche questo non è un alibi.
Dal mio punto di vista il problema era che non avevamo ali: la fascia anche in fase offensiva la facevano Vaghi e Di marco. Non solo, ma chi giocava a centrocampo e sulla trequarti (a parte Del grosso) portava sempre palla.
Il risultato, considerando che gli avversari praticavano il fuorigioco sistematico era che un attimo di ritardo nel servire le punte le mandava appunto in fuorigioco, un attimo di ritardo degli esterni per aggiustarsi la palla anziché metterla di prima, faceva sì che gli avversari la murassero.
Tra l'altro si è avuta conferma che ...la sfiga ci vede benissimo: avevo detto da 30 secondi: con Ntube e Pirola centrali loro non segneranno mai ed è venuto il loro gol. Per fortuna a fine primo tempo un sontuoso esposito trovava la via del pareggio.
nella ripresa carosello di ingressi e spostamenti, ma determinante è stato Mitrea, che prima si è involato sulla sinistra e ha messo finalmente in modo rapido al centro per l'accorrente Espo, la cui splendida conclusione al volo non dava scampo al loro portiere. Poi ancora Mitrea era decisivo nelle altre realizzazioni. da notare che per metà secondo tempo si era sul 2-1 e loro hanno avuto ancora qualche occasione pericolosa sulle ripartenze. Alla fine potevamo anche dilagare ma resta l'impressione di una squadra con qualche problema (la settimana prima l'Atalanta aveva battuto il Venezia 7-0, mi dicono).
continua
Bagheria: un intervento decisivo quando il risultato era ancora in bilico
RispondiEliminaVaghi: da esterno può presentarsi in sovrapposizione, ma non essere unico uomo di fascia
NTube: deciso potente, autoritario, ma qualche chiusura questa volta ha lasciato a desiderare
Pirola: buon rientro, anche se non è ancora al meglio della condizione
Di Marco: vale il discorso fatto per Vaghi
Duse: centrocampista di destra, ci mette garra e senso tattico,ma la fascia latita e la difesa avversaria non si apre
Del Grosso: per me una delle sorprese molto positive della giornata. E' davvero piuttosto esile, ma è uno che sa giocare a calcio. Anche di prima
Burgio: meglio in fascia (nel secondo tempo) dove può esprimere la sua progressioni. In mezzo anche lui porta palla. é cresciuto sul piano della garra.
Rossi; qualche bella giocata, ma in spazi che si stringevano troppo e lo spingevano ad atteggiamenti individualistici
Vergani: aveva avuto in settimana dei problemi e non era certo al top. Segna comunque con un gran rasoterra, ma manca due occasioni importanti davanti al portiere, prima calciandogli addosso, poi alzando il pallonetto
Esposito: giocate fantastiche e i due gol che ribaltano il risultato. Piedi eccezionali.
Tra i subentrati (tutti se non sbaglio) voglio sottolineare la prova di Mitrea, un altro che solitamente non mi convinceva: la qualità c'è e le due giocate decisive lo dimostrano. deve irrobustirsi e abituarsi a un campionato dove si lotta molto
Carlino: autore del quarto gol e bene in partita. la qualità c'è sempre stata ora anche il fisico comincia a sostenerlo
Quanti anni ha Seba?
RispondiEliminaDovrebbe essere un 2002
EliminaE' un 2002
RispondiEliminaOggi partita per noi molto complicata. Non ho buone sensazioni. Sperem..
RispondiEliminaNon vedo l'ora che venga ripristinato Naga sulla sinistra
RispondiEliminaNon vedo l'ora che si smetta di fossilizzarsi. Se un gioco non frutta più... Ma partire SEMPRE dai centrali difensivi è una regola religiosa?
RispondiEliminaCentrocampo lento, in 3 non fanno un tiro, Valero ha un odio per il gol...
Il centrocampo giallorosso di altra categoria come tutta la rosa. Valero è quasi in pensione per come non si muove vecino poverino non può reggere avversari di altro livello. Comunque arrivare dietro Roma Lazio e Milan sarebbe solo nell'ordine della differente qualità di partenza. Povero Santon che è dovuto restare all'Inter invece di fare la sua figura al Crotone di turno
EliminaAlla fine la roma 2 tiri in porta... noi molto piu pericolosi... nonostante gagliardini e valero...
EliminaCosa vuol dire? Allora non scendi in campo. L'errore può capitare, ripartire sempre a 2 all'ora dai centrali marcati è assurdo, se poi Borja non riesce mai a velocizzare...sembra che debbano passarla 10 volte prima di (provare a) andare avanti. Gaglia, Vecino, dovrebbero far legna, la qualità (SIC!!!) spetterebbe a Borja, Candreva...velo pietoso. Speriamo si sveglino.
EliminaBeh, oddio avessimo delle alternative per lo meno decenti, entra Brozovic..eh ma a questa rosa bastava semplicemente fare dei piccoli ritocchi.
RispondiEliminaPurtroppo devo ripetermi per l ennesima volta...
RispondiEliminaSe pensiamo di costruire gioco con gagliardini play basso, capiamo poco di calcio. CI VUOLE QUALITÀ.
partita indecorosa di gagliardini.
Icardi 3 volte solo davanti al portiere non riesce neanche a calciare in porta sovrastato dalla fisicità di Manolas. Forse in vacanza anziché instagram poteva pensare a mantenere una condizione accettabile. Anche all'andata fece un primo tempo PESSIMO.speriamo si ripeta.
Candreva parte bene ma poi non entra molto nel vivo del gioco, partita comunque sufficiente.
Santon é da inizio anno che lo ritengo un ex giocatore e una continua mina vagante, ovviamente pronostico azzeccato.
Vecino il migliore a centrocampo, insufficiente anche borja.
Perisic quasi sufficiente, difensori centrali incolpevoli e sufficienti.
Migliore dei nostri nuovamente Cancelo che ha corsa e sa giocare a calcio. Ma qui in molti lo vedevano come "giocatorino"...
Dobbiamo spiegare ai DS che noi abbiamo bisogno di un terzino sinistro. Quello schierato stasera è un buco.
RispondiEliminaMa a parte il povero Santon abbiamo un centrocampo davvero mediocre
EliminaSe insistono a non vedere il problema devono cambiare lavoro.
RispondiEliminaA sinistra giocherà D'ambrosio, se conferma Cancelo a destra.
RispondiEliminaMio post di prima "mangiato"
RispondiEliminaPagelle primo tempo gravemente insufficiente gagliardini e santon
Male icardi e borja
Quasi suff perisic miranda
Suff candreva skrin handa vecino
Bene cancelo
In Champions non ci si arriva, non illudetevi. Che zavorre Gagliardini, Joao Mario, Candreva, Vecino, Gabigol, Dalbert... Quanti acquisti sbagliati, con zero qualità
RispondiEliminaPagati un piatto di lenticchie
EliminaAllora Alberto qualcuno dovrà pagare per questo.
RispondiElimina20 anni che sta qua, cosa vuoi che paghi? Tanto i mercati sono sempre da 8
EliminaEder per Candreva ....siamo a posto
RispondiEliminaInfatti...pareggiato e meritando di vincere...
EliminaForse come gioca candreva può essere il problema?
La nostra crisi continua: non abbiamo un gioco e molti uomini sono inadeguati a questi livelli.
RispondiEliminaArrivare in CL con questi qua sarà difficile.
Due squadre in difficoltà. Alla fine abbiamo evitato il peggio con una sconfitta che avrebbe avuto effetti disastrosi dal punto di vista psicologico. Speriamo che gli acquisti determinino effetti positivi.
RispondiEliminaForte la Roma che merita di andare in Champions, vero ragazzi?
RispondiEliminaLoro meglio nel primo tempo, ma poi li abbiamo schiacciati. Per me sono 2 punti persi...
EliminaNon avendo segnato Icardi mi aspetto la solita ..."pagella".
Meglio, vero. Ma sui nostri errori...
EliminaMeglio come presenza in campo. Ma ZERO parate di Handa, contro un Allison migliore in campo ed anche fortunato...
EliminaPurtroppo se non fa salire la squadra... e non segna nonostante oggi 3 volte davanti al portiere...É normale sia insufficiente
EliminaL'abbiamo sfangata... Abbiamo subito un gol assurdo, sono 2 punti buttati questi.
RispondiEliminaLa verità è che abbiamo ruoli palesemente scoperti e a questi livelli anche una squadra mediocre come la Roma ti mette in crisi.
RispondiEliminaDobbiamo misurarci con loro per arrivare quarti. Quindi non mi sembra siamo tagliati fuori...
EliminaPer me partita positiva, che era da vincere contro una roma davvero pessima.
RispondiEliminaMeritavamo sicuramente di più.
Pagelle.
Handanovic 6 inoperoso
Cancelo 7,5 migliore in campo. Nuovamente
Skriniar 7 bene
Miranda 6 per me commette un rigore ingenuo per cui gli do la sufficienza e non di piu
Santon 4 non ci si può permettere a questi livelli un elemento cosi pericoloso, una continua mina vagante difensiva.il gol della roma é suo
Gagliardini 4 prestazione indecente. Non può essere un titolare un giocatore come questo gagliardini
Borja 5 non bene, in difficoltà fisica. Quando arretra però la qualità di gioco migliora. Sono solo 3 mesi che dico che il nostro miglioramento passa da borja come uno dei due cc
Vecino 7 il migliore a centrocampo, gol importantissimo.
Perisic 5,5 ancora non il perisic che ricordiamo
Candreva 5,5 dopo un primo tempo sufficiente una ripresa in calando. Quando esce migliora la nostra fase offensiva
Icardi 5 fisicamente non c è. 3 volte davanti al portiere viene sovrastato dai difensori della roma. Non scende mai a giocar palla con la squadra... e se non fa questo deve almeno essere eccellente in area...ma non lo é.
Eder 6 sbaglia un gol di testa facile ma con la sua entrata da una scossa all inter che diventa piu pericolosa.
Brozovic 6,5 positivo e autpre dell assist
Dalbert 5 é un insulto aver pagato questo calciatore 25 milioni. Chiunque avrebbe capito le sue poche qualità. Sono convinto che biabiany da terzino potrebbe avere le stesse prestazioni
Confronta i tiri di Icardi e quelli di Eder FRESCO. 6 a eder...tu non sei prevenuto.
EliminaEder 1 tiro di testa sbagliato ma entrato nel secondo tempo contribuisce al miglior momento dell inter e viene a scambiare bene con i compagni.
EliminaIcardi si isola 90 minuti e 3 volte davanti al portiere non riesce neanche a tirare in porta... oltre a non scendere mai a scambiare e a sbagliare moltissimo (lanciato da peres sbaglia anche un comodo suggerimento). Fa solo il suo compitino in area. Se non segna non puo essere sufficiente
Dai non c’è bisogno di stilare pagelle......l’abbiamo capito tutti che quei due ti stanno sulle balle.
EliminaQuei due chi?
EliminaEder ha avuto altre due occasioni: tiro in area su lancio lungo di Miranda e tiro centrale dalla linea d'area su passaggio mi pare da Perisic: due ottime occasioni sprecate con due tiretti alla Joao Mario. L'errore sul colpo di testa poi è clamoroso.
EliminaCerto un Inter con Eder titolare sarebbe...dietro il milan. Non vado avanti, tanto è tempo perso. L'unico che tira in porta...
EliminaQuei due chi? A me non sta antipatico nessuno. Ho mie idee sul calcio.
EliminaSe ti riferisci a icardi e candreva io dissi mi sembra 1 anno e mezzo fa che il nostro problema é anche loro. Con questi due insieme non otterremo mai nulla di che.
Io icardi a 110 milioni lo venderei subito, attaccante troppo limitayo nel gioco di squadra. Se non ha piu del 70% realizzativo è un uomo in meno. È solo un realizzatore. Troppo poco.
Candreva è invece limitante nel suo modo di giocare. Occupa completamente la fascia non consentendo manovre migliori.
Oggi tolto lui si sono viste sovrapposizioni sulla fascia di buona fattura.
Sulle pagelle sarei meno generoso con Vecino che, a parte il goal benedetto, è stato abulico fino ai venti minuti finali. D'accordo purtroppo con Santon: è la terza partita quasi di di seguito che ci pregiudica direttamente, in molte altre ci hanno graziato gli avversari.
EliminaSe paragoniamo essere due volte davanti al portiere... e un atotale assenza nel gioco di squadra, con la prestazione di eder....beh... siete fuori strada
EliminaVecino a mio parere a cc tra galia e borha era gia il migliore
EliminaRagazzi...icardi oggi ha fatto 5 passaggi in tutta la partita....
EliminaDai non scherziamo, non può che essere insufficiente. Sarebbe sufficiente solo se facesse gol
Fuori strada sei tu. Hai la tua visione del calcio, per me una visione perdente. Il calcio è fare goals, il resto è fuffa. I difensori devono PRIMA saper difendere, l'attaccante segnare, il centrocampista gestire il gioco. Il sacchismo (che è peggio di sacchi) lo aborro. Il giocatore universale deve essere un fuoriclasse, non eder. Che, oltre tutto, è fisicamente pesante, come mai?
EliminaPer me Vecino, Borja e Galgiardini (anche Candreva) potrebbero essere le "alternative" di una futura squadra che gioca onorevolmente campionato e champions. Quando il fisico lo sorregge, non stasera, mi pare che solo Borja riesca a eccellere.
EliminaGiusto, una alternativa, valero. Da una partita ogni 3 o da 25' finali. Se deve giocare sempre, in un ruolo che non regge, diventa prima inutile poi dannoso.
EliminaIl calcio é fare gol di squadra, non singolarmente.
EliminaIcardi può essere capocannoniere ogni anno...ma se non ci aiuta ad ottenere risultati, è un mediocre.
Nessuno dice che eder sia un fenomeno, anzi spero venga sostituito da sturridge, ma almeno ci mette impegno ed oggi ha dato una scossa alla squadra.
Icardi é stato apatico la davanti aspettando palloni
Il problema é che se borja è un alternativa... gagliardini è un magazziniere
EliminaBravo bravo bravo.Ma che partite vedi.
EliminaMagari, come dice Spalletti, con valero basso da subito Naingolan ci avrebbe fatto a fette.
EliminaNel secondo tempo non lo ha fatto..
EliminaA parer mio la roma ha un organico più forte del nostro, da loro non giocavano perotti e de rossi, da noi sono entrati Eder (solo a me sembra sovrappeso?) e Dalbert, abbiamo una rosa ristrettissima e la pagheremo in qualche modo, magari non per la stanchezza ma per la prevedibilità del nostro gioco sì. Infatti siamo abbastanza prevedibili. Nonostante il pari di oggi e tenendo conto il storico di questa rosa sono alquanto pessimista per il nostro obbiettivo stagionale.
RispondiEliminaQuoto. I nuovi acquisti però potrebbero cambiare la situazione.
EliminaCancelo 6-
RispondiEliminaIcardi 7-
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaLuciano... ti voglio bene...ma no..
Eliminagagliardi è un ragazzetto vigoroso. Borja è la mia controfigura (di oggi...non da giovane)
RispondiEliminaSpalletti ha specificato che "avrebbe" da lamentarsi con la società per il mercato e per aver cambiato in corsa operatività. Ci vorrebbe dice un grande centrocampista. Per quello che si sa di Spalletti penso che se avesse conosciuto meglio i proprietari non sarebbe venuto. Non mi meraviglierei se si dimettesse a fine anno: quello che ha detto mi sembra una frecciata.
RispondiEliminaIo invece non credo. Credo che voglia veramente provare a costruire qualcosa. Non è Mancini.
Eliminama infatti, chi gliel'ha fatto fare? Meglio allenare uno "squadrone" russo o i triscudettati giallorossi...ma smettila Sergio!
EliminaSe un calciatore ha una quotazione, viene considerato un potenziale titolare di una nazionale che ha tra i migliori attaccanti al mondo, se viene indicato come possibile acquisto di grandi/grandissime squadre ci sarà un motivo. No, c'è chi ne sa più di tutti e lo trova dannoso. Io ho memoria...Belotti? Chi se lo fila, quest'anno, Belotti? Ma il Dzeko di oggi, zero tiri con una squadra che, almeno nel primo tempo, faceva gioco, zero tiri zero; andrà al Chelsea a fare la riserva. E Dzeko è un signor centravanti.A sentire taluni Icardi non fa altro che sbagliare facili occasioni...,poi guardi i numeri e sono da Basket. Ogni tanto un bagnetto di umiltà non guasterebbe.
RispondiEliminaAnche Morata è meglio di Icardi, eh
EliminaSecondo me Icardi nel Real Madrid, a differenza di Morata, che infatti è stato ceduto, farebbe barrocciate di goal. Sinceramente è l'ultimo giocatore che mi viene da mettere in discussione di tutta la rosa dell'Inter.
EliminaIo ero sarcastico, non so se si capiva
EliminaCerto
EliminaLo ripeto per l'ennesima volta. Icardi è un ottimo centravanti. E tra i migliori finalizzatori al mondo. Io ritengo però che non sia adatto a noi e che non sarà mai un campione.
EliminaParere personale.
Dzeko in una roma disastrosa non ha fatto un tiro in porta (ma quante azioni in area ha costruito la roma?) Ma é venuto a giocare dietro molto piu di icardi aiutando la squadra.
Poi dzeko nonn vale icardi.ma dzeko può essere piu utile di icardi in certe squadre.
Io feci una previsione...con icardi (con questo icardi, che gioca la davanti senza aiutare) non otterremo mai nulla di buono, se non lui i suoi traguardi personali.
Nei 5 anni in cui è stato nostro attaccante lui valanghe di gol...ma... i nostri risultati?
Se imparasse a diventare un centravanti completo... ha le potenzialità per diventare un grande centravanti... ma fino ad ora non lo è.
Inoltre presentarsi in condizioni fisiche come ieri... non è da campione. 2 volte con un metro di vantaggio sul difensore davanti alla porta... non riesce a tirare. Icardi in condizioni normali da li segna
la mancanza di risultati in questi 5 anni è proprio colpa di Icardi...eheheh. Tutto il resto ha funzionato, lui no.
EliminaMolto bravo Spalletti nelle sue dichiarazioni sull'errore di Santon
RispondiEliminaSu icardi un rigore netto, procuratosi con un'azione strepitosa, che avrebbe cambiato la partita. prima della gara come se me lo sentissi avevo scritto di come un episodio possa sovvertire l'andamento di un match: Qui gli episodi sono stai due: rigore mancato e errore sul loro gol
RispondiEliminaAnche secondo me era rigore netto, però per onestà devo dire che mi sembrava identico fallo l'intervento di Santon su El Sharawi che s'invola verso la porta.
EliminaMa era fuori area. Loro hanno reclamato su Miranda con Florenzi. Quello su Icardi era sullo 0-0, così...
EliminaLo so Amstaf, mi riferivo solo al metro di giudizio sul fallo.
EliminaE comunque forse ho frainteso Luciano. Non mi riferivo al fallo in iniziale dei due difensori in sandwich su Icardi, ma ad una situazione sullo 0-1 dove Icardi scatta in area e un difensore si dimentica del pallone e lo abbatte. Di ricori su Icardi ce ne erano due insomma.
EliminaEmiliano: non scriverò il post sulla partita. sarebbe inutile
RispondiEliminaIn che senso Luciano? Chiaramente come preferisci, scriverò in ogni caso un post domani, però spero che ci ripenserai perché a parte che sono il primo a volerlo leggere, penso che chi segua il blog ovviamente non potrebbe che avere piacere nel leggere il tuo post e il commento alla partita e le prestazioni dei singoli.
EliminaOrmai le posizioni si sono radicalizzate, dal confronto non può nascere nessuna utilità
RispondiEliminaA mio parere comunque altri due punti persi contro una roma davvero mediocre
RispondiEliminaUndici mesi fa finì 3-1 in una partita in cui sì c'erano stati episodi ma in cui si vide abbastanza nettamente la differenza di resa e di valore tra le due squadre. E finimmo trenta punti dietro. Undici mesi dopo le due squadre si incontrano in una situazione difficile e loro non riescono a creare se non sui nostri errori.
RispondiEliminaCome dice Spalletti, abbiamo rischiato di perderla e abbiamo (quasi) meritato di vincerla. Loro che hanno preso Schick e Kolarov, desideri di molti qua dentro ci sono dietro da sei mesi e anche vincendo con la Samp ci sono dietro per gli scontri diretti (l'anno scorso zero punti, quest'anno quattro).
Ad agosto si diceva che per valevamo il sesto posto e che il quarto sarebbe stato un miracolo. Allora stiamo facendo il miracolo perché siamo tra le prime quattro da ventuno giornate. Quindi non capisco perché non si sia tutti felici, un po' scaramantici magari, ma felici. Abbiamo tanti limiti ma questa squadra non crolla. In un momento in cui l'anno scorso perdevamo con Crotone e Genoa, quest'anno limitiamo i danni e pareggiamo con Lazio, Fiorentina e Roma.
Spalletti ha confermato quello che si diceva qui l'anno scorso. Quello che noi possiamo intuire, pensare, ma che spesso si dimentica perché è più facile e immediato pensare "va be' siamo scarsi e basta". Manca un po' di carattere e conserviamo alcuni retaggi del passato, alcune paure che derivano dagli anni senza vittorie: come vale il discorso opposto per la Juve (che anche se fa meno punti del Napoli da dodici mesi, è la Juve...), vale per noi, in negativo. A RESCINDERE dalle qualità dei nostri. Penso comunque che al momento Skriniar, Borja e Spalletti ci consentono di fare un passo in avanti, insieme al contesto complessivo diverso rispetto all'anno scorso che sicuramente non aiutava.
Se noi non meritiamo di andare in Champions allora quest'anno l'Italia dovrebbe rinunciare al quarto posto perché non mi dite che quelli che sono i nostri competitors siano meglio.
Penso che un quinto posto non sarebbe un fallimento perché non abbiamo un mercato di azzardo e perché non abbiamo una rosa per cui non arrivarci sarebbe un suicidio. Ma siamo lì e ce la giochiamo, non siamo noi quest'anno ad aver rincorso dal 28 agosto.
Ognuno la pensi come vuole, ma leggere sempre le stesse cose (eccessivamente negative) non stimola assolutamente la voglia di commentare.
Io invece penso che il quinto posto sarebbe un fallimento, non perché contano solo quelli che vincono - odio l modi di pensare che presuppongono questa cosa - ma perché se, come dici tu, siamo ancora lì dopo più di mezzo campionato, significa che facendo le cose a dovere avremmo potuto farcela, e avere affrontato il campionato, come ha ammesso Sabatini, con una squadra INCOMPLETA, significa da parte di Suning non aver fatto tutto ciò che poteva essere fatto. Attualmente i nostri direttori stanno prendendo giocatori a zero, completando appunto la squadra. Non ci credo che questo non si sarebbe potuto fare anche in estate e forse, avendolo fatto, la squadra non sarebbe scoppiata non appena le partite sono passate da una a due/tre a settimana.
EliminaSe non andiamo in CL quest'anno quando ci andremo? No perchè dato che siamo costretti all'autofinanziamento dove potremo prendere le risorse per evitare di prendere giocatori a zero? con tutto il rischio che comporta nel prendere giocatori a zero, ad esempio pensiamo che Rafinha parta subito titolare, secondo Spalletti no e l'ha già detto in una conferenza stampa.
EliminaSe dovessimo conseguire un quinto posto in una stagione in cui non abbiamo coppe europee immaginiamoci cosa faremmo il prossimo anno con l'impegno di EL, non se ne esce.
Vendendo l'unico giocatore che ha grande mercato... e con quei soldi acquistando 3/4 buoni giocatori
EliminaVendiamo quello che segna, più o meno, un gol su due dell'intera squadra? E poi prendiamo chi? Non andare in CL sarebbe un disastro, a meno che Suning non cominci comunque ad aprire il portafogli, ma dubito.
EliminaRinaieskj: perché non ti dispiace trovare un colpevole. Parti dal presupposto che si potesse fare di più. Che era sicuramente possibile fare di più. Non ci qualifichiamo dal 2011, ci sono squadre più attrezzate, che erano più attrezzate e che hanno fatto più mercato, impossibile pensare a un fallimento. Qual è la tua definizioni di fallimento? Non conoscendo i limiti e le condizioni è impossibile parlare di "cose a dovere". Sabatini può dire quello che vuole, l'ha detto, lo condivido e lo sanno tutti, anche in società, che è incompleta. Ma Roma non è stata costruita in un giorno. E dobbiamo smetterla di pensare a breve scandenza. Se no le cose non durano. Io voglio che durino. La società deve intanto essere forte e "destagionalizzata": il Manchester Utd. per anni ha fatto malissimo e ciò non ha compromesso la solidità societaria. Stessa cosa il Real prima di Mou e Ancelotti. Dobbiamo ambire a questo. Tant'è che ora stanno risalendo. Ma non solo per la bontà del progetto tecnico e non per la vittoria dell'EL (nel caso dello Utd.).
EliminaPotevamo prendere sicuramente giocatori a zero, ma non dobbiamo prendere tanto per prendere. Tu pensi che siamo scoppiati fisicamente. La Roma ha il triplo dei nostri giocatori, ed è scoppiata pure? Quante volte Di Francesco ha schierato per tre partite di fila gli stessi undici? I titolari della Lazio hanno più minuti nelle gambe dei nostri e non sono scoppiati. Portami i dati di questo scoppio se no sono favole. Quindi, si poteva prendere qualcuno ma se non c'è esigenza numerica, prendiamo tanto per prendere ed è sbagliatissimo. Quindi meglio così.
Matteo: ho detto perché non dobbiamo andarci per forza. La tua domanda dovrebbe valere più per il Milan che ha scommesso sul risultato. Noi no. Quindi, possiamo permettercelo e non sarebbe un suicidio, se, come dite, siamo mediocri. Come si può pretendere che chi non è all'altezza di qualcosa, ci arrivi? È un paradosso.
Dobbiamo intenderci sul concetto di autofinanziamento. La Juve fa autofinanziamento. Praticamente tutti fanno autofinanziamento. Non deve essere una parola che vi fa paura, recidete il cordone ombelicale che vi lega a Moratti e al calcio di dieci anni fa.
Higuain l'ha comprato la Juve o Agnelli? Sai da quanto Agnelli non mette un euro nella Juve? Da più di cinque anni. E ora le cose funzionano. A questo dobbiamo ambire, senza pensare a facili slogan su Suning.
Fabio, non dobbiamo vendere se non è strettamente necessario. Sicuramente non dobbiamo vendere Handanovic, Skriniar e Icardi
EliminaPurtroppo skrinjar e icardi sono gli unici ad avere mercato. Senza champions pensa si debba partire dalla cessione di uno dei due. Per me icardi per maggior plusvalenza sperandp in un mondiale strepitoso
EliminaHandanovic, che comunque reputo un buon portiere, lo venderei domani: secondo me abbassa il livello medio dei portieri Inter degli ultimi 30 anni purtroppo
EliminaEh ma per handa non ti dan granche
EliminaCaro Gabriele, sei tu che imposti le cose in termini di colpevolezza o no. Se ti diverti a passare il tempo a criticare chi, tra le cose che scrive, muove delle critiche, non significa che la tue abituali pessime "traduzioni", del pensiero altrui, come mi è già capitato di dirti in altre occasioni, siano corrette. Personalmente sono abituato a godermi le situazioni con piacevolezza e senza scinderle dal lato del commento e della critica, altrimenti dopo aver visto la partita, invece di venire in un blog come questo dove, se uno ti prendesse alla lettera come tu non fai con te stesso, ci sarebbero solo espressioni di giubilo o appelli alla fiducia in caso di risultato negativo, mi occuperei di cose divertenti fino alla partita successiva. Andando nel merito, della tua ricostruzione di un passato che sappiamo tutti, me ne faccio poco perché a mio avviso poco c'entra. I tuoi discorsi sui "dati" sono sofismi di cui poco m'interessa, perché come chiunque sa, ci sono mille letture e mille variabili. Come m'importa poco del tuo paragone con Roma e Lazio, perché quel paragone è il tuo discorso e non il mio. I tifosi romanisti, se proprio vuoi un accenno, si faranno sicuramente i loro ragionamenti come io mi faccio i miei sull'Inter. E se tutti quelli che conosco io a Roma criticano la società per aver ceduto a basso prezzo Salah prendendo al suo posto giocatori inferiori come Defrel o fuori ruolo come Schick, io dico che se Sabatini ammette di aver iniziato il campionato con una squadra incompleta ne tengo conto eccome, ne parlo e commento. Che per completare la rosa si dovessero per forza prendere giocatori per fare numero lo dici tu. Da quello che sta accadendo in questo mercato direi che le capacità di Sabatini dimostrano la possibilità di fare ben altro. Peraltro è evidentissima e pubblica l'irritazione di Spalletti che, se come è normale, fa appello alla squadra perché trovi motivazioni e risorse per vincere con la forza che abbiamo, ha più volte "alzato" la voce perché questo mercato non finisca come quello estivo. Le occasioni si prendono al volo, siccome il quarto posto per noi è FONDAMENTALE, perderlo senza aver fatto tutto ciò che si può fare è imperdonabile. E siccome è inutile criticare i giocatori che abbiamo, perché non è che se non li sostieni, poi giocano meglio, indovina a chi rivolgo i miei pensieri (o, per farti piacere, dove trovo il colpevole)? Ramirez è un esempio. Ci serve? Probabilmente, interpretando anche le parole di Spalletti, è quello che ci serve di più tra tutti i nomi accostati all'Inter. Serve anche allo Jiangsu? Sicuramente. Però mentre noi non possiamo spendere un euro, Suning potrebbe spendere quello che vuole per trovare un sostituto all'altezza di Ramirez per la squadra cinese. Non c'entra niente il FFP, solo la volontà di Suning. Se non lo fa e perdiamo il quarto posto poi vuoi che venga qua a fingere di esaltarmi per come Suning programma la rinascita dell'Inter? Certamente no. verrò qua a dire le cose positive che ha fatto Suning e anche le cose negative.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaBuongiorno a tutti. Io , Luciano, sono un'altro che leggerebbe MOLTO VOLENTIERI il tuo commento, che cerco dopo ogni partita "un po' così" per riconciliarsi con il calcio...
RispondiElimina...riconciliarmi..
RispondiEliminacomunque l'altro ieri ho visto Calleri per la prima volta per una partita intera: come primo sostituto di Icardi sarebbe perfetto. Mi sembra un giocatore solido, intelligente, e, anche se diversissimo e meno completo, potrebbe ripercorrere le orme del grande Julio Ricardo Cruz da noi (chiaro, mi sto sbilanciando molto conoscendolo poco) per duttilitià/utilità/efficacia. Che ne pensate? Chris?
RispondiEliminaPagelle di ieri:
RispondiEliminaHandanovic: 6 . Volevo dargli un 5,5 non per il gol subito ma per i rischi presi spesso con la palla fra i piedi, in cui più di una volta veniva regalata sulla trequarti da un rinvio sbagliato, in quel caso mi sembra che lui possa comunque scegliere di rinviare lungo per giocarla alta e sporca saltando il pressing avversario.
Cancelo: 7 . In difesa non ha sofferto particolarmente, per sua fortuna non c'era Perotti, in attacco ha fatto veramente bene dimostrando a Candreva che tecnicamente esiste un modo per calciare il pallone bene pure con l'uomo addosso.
Skriniar 7, buonissima prova la sua, c'è ancora qualche incertezza a volta ma sopperisce sempre con le sue caratteristiche atletiche sinceramente invidiabili.
Miranda 6,5. Molot buona la sua partita, mezzo voto in meno perchè a volte in fase di ripartenza mette un pò in difficoltà il centrocampista che riceve il pallone, una qualche scelta migliore nel far ripartire l'azione ce lo si aspetterebbe da lui.
Santon: 5. Le partite equilibrate vengono decise dagli episodi, e meno male che ha fatto una sola cavolata e non due come contro l'Udinese. Sinceramente fa anche delle buone prestazioni ma poi fa degli errori così grossolani che vien da dire che proprio non c'è di testa, meno male per lui che fa il calciatore all'Inter e non in una piccola squadra in provincia.
Vecino 6,5. Mezzo punto per il gol, comunque è l'unico, date le difficoltà di Gagliardini e di Borja, che può fare qualcosa a centrocampo, cioè ripartire qualitativamente l'azione, saper condurre la palla ed inserirsi.
Gagliardini 5. Non mi sembra ci sia un calo di sola condizione fisica, si trova proprio male in un centrocampo a due, non riesce a capire i movimenti in fase offensiva, e non capisce come servire i compagni a parte il gioco orizzontale. Spesso fa errori di misura nel far ripartire l'azione, se io calciatore avessi una difficoltà tecnica del genere mi fermerei almeno mezz'ora dopo ogni allenamento a fare un pò di muretto, puoi anche saper salire delle scale palleggiando ma se appena metti un pò di forza nel colpire il pallone sbagli o la direzione o la potenza..
Borja, 5,5 . non riesce ad uscire dal pressing avversario per mancanza di condizione atletica, magari mal supportato dagli altri giocatori offensivi ma indubbio che in questo momento ci mette molto del suo atleticamente parlando. Il bello è che comunque i suoi sostituti sono Brozovic e gianmario.
Candreva 5,5 Ok, da lui l'apporto atletico alla squadra lo puoi sempre avere, e quindi per molti meriterebbe un voto più alto, però l'apporto offensivo a parte la palla che è arrivata a Perisic nel primo tempo è stato quasi nullo, quando la palla arriva ai suoi piedi non trova mai il tempo giusto del passaggio, non lo so o guarda solo il pallone oppure non vede i compagni, tra l'altro nelle ultime partite sta facendo fatica ad accentrarsi come richiesto da Spalletti porpio per una sua difficoltà a gestire il pallone nello stretto.
Perisic 5,5 ok, da qualche strappo a sinistra su Florenzi però sinceramente di qualità non se ne vede molta, soprattutto per le soluzioni dove parte un pochino più accentrato, è specialista in quella sua giocata da fuga sulla fascia, però ormai si comincia veramente a conoscerlo, se sfugge al terzino c'è già un centrale difensivo a raccogliere sul primo palo visto che ormai quella soluzione comincia ad essere conosciuta.
Icardi 6. Magari non fa il centrocampista, e devo ammettere che qualche pallone può difenderlo meglio, ma alcune occasioni praticamente se le deve creare da solo, Spalletti spera che accentrando Perisic e Candreva possano aiutarlo a non essere solo lì davanti, solo che i due non sanno proprio giocare nello stretto. Dobbiamo pregare un dio calcistico che Rafinha possa sostituire uno dei due, oppure che arrivi un esterno per lo meno che sappia giocare nello stretto oltre che a puntare costantemente sulla fascia.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaCondivisibili. Su icardi il mio 5 é effettivamente ingeneroso. Non avevo considerato nettamente rigore quello di manolas. Sarebbe stato 1 a 0... quindi direi che un 5,5 o 6 ci puo stare
EliminaQuoto
EliminaIo Icardi non lo criticherò mai e ritengo sia il nostro top player.
RispondiEliminaPerò dispiace che non abbia ovviato negli anni all'unica sua grande pecca, cioè il non saper giocare spalle alla porta per la squadra (stoppare la palla, tenerla, far salire la squadra, vincere alcuni duelli aerei spizzandola)
Spalletti fa bene a insistere sulla mentalità dei singoli: si entra dimenticando le paure e gli avversari hanno un cuore e due gambe come noi.
RispondiEliminaperò...abbiamo preso quattro punti a una Roma che ha un organico nettamente superiore al nostro. a centrocampo non c'e gara per competenza tecnica, dinamismo e forza fisica. ali tecniche veloci. ottimo portiere (ormai la scuola brasiliana è una certezza) .
sarei più arrabbiato fossi un tifoso della Roma.
ovvio che un giocatore dinamico e verticale come ramires servirebbe. teoricamente, tra quelli con le sue caratteristiche, sarebbe quello più semplice da fare arrivare, dato che la proprietà dei clubs è la medesima.
evidentemente suning la pensa diversamente.
mettiamoci il cuore in pace: per una proprietà cinese la priorità è la squadra cinese non quella italiana.
Discussione piacevole....Luciano,mi raccomando,non far mancare il tuo apporto.
RispondiEliminaDue considerazioni personali:
1-Cancelo ,liberato dalla presenza di Candreva ,nel secondo tempo ha fatto decisamente bene ;
2-secondo voi,quando Spalletti parla di timidezza ,a chi si riferisce ?
Secondo me a Vecino e Valero. Riguardo Vecino Spalletti ha varie volte parlato della sua difficoltà a esprimere le sue qualità come se avesse dovuto abituarsi all'idea che il palcoscenico Inter gli competesse. E sempre Spalletti aveva sottolineato come da lui dovevamo aspettarci tanti progressi in termini di inserimenti e tiri da fuori via via che Vecino si sarebbe abituato alla sua nuova dimensione. Di Valero invece, secondo me, ieri è stato evidente come, soprattutto all'inizio, avesse delle titubanze nel tiro e nel lancio, sorprendenti per uno con la sua classe e personalità.
EliminaE poi Gagliardini, che ieri ha probabilmente "sentito" troppo la responsabilità della partita.
EliminaSicuramente a Gagliardini... ieri in difficoltà totale dopo i primi errori. Nessuna personalità in costruzione da dietro
EliminaCerto non si riferisce a Cancelo: questo ragazzo è da Inter è personalità da vendere.
RispondiEliminaVi pongo una questione: vale la pena insistere su questo modulo? Il 4-2-3-1 non fa per noi con questi interpreti,
RispondiEliminaSto ultimando di scrivere il post, spero di chiuderlo per ora di pranzo.
RispondiEliminaLuciano spero che cambierai idea, ma posso capire diciamo i tuoi sentimenti e li rispetto ovviamente. Però penso che i tuoi post diano comunque un indirizzo di pensiero a tanti tifosi o comunque costituiscono uno spunto di riflessione per tutti. QUesto è innegabile. Poi chiaramente scrivi solo quando e se vuoi, giustamente, ma non abbandonarci. :)
Francesco ieri abbiamo giocato col 433, con Gaglia in mezzo.
RispondiEliminaLuciano, fa' un post in cui sostiene che fa tutto schifo. La maggioranza sicuramente apprezzerà. Buon naufragio a tutti
RispondiEliminaGabriele non siamo pessimisti per natura. Ma critici si. E bisogna esserlo per migliorarsi. Abbiamo tanti problemi da risolvere e veniamo da 3 punti in 5 partite....
Eliminaio apprezzo e condivido il tuo approccio generale Gabriele, per quanto possa contare
EliminaBe' critica non significa "trovare qualcosa che non va", significa indagare più in generale (penso). E significa anche cercare i motivi per cui le cose non sono andate in un dato modo. Ma questo non è rivolto a te o ad altri. È rivolto a me. Nel senso che mi ritengo critico anche io, spero di esserlo. Magari con approcci e/o esiti diversi ma non mi limito a dire che va tutto bene, in ogni caso. Ho criticato in senso negativo il mercato dello scorso anno, evidenziando la situazione anomala per una società che a maggio si trova nei momenti decisivi per la programmazione della stagione successiva. Dare rilievo a questo non penso significhi essere sempre entusiasta o non voler approfondire. È il primo esempio che mi viene in mente...
EliminaMa poi...nulla é perduto...certamente ultimamente dovevamo e potevamo fare di piu
EliminaMa per il “nostro” Luciano farà sempre fatica, a prescindere, perché bellino. Certo, meglio la sostanza di Gagliardini Candreva e Santon
RispondiEliminameglio D'Ambrosio
EliminaL'ingresso di Eder avra' anche cambiato la partita ma non centra la porta manco per sbaglio..
RispondiEliminae dire che alla samp segnava ad occhi chiusi..
rispetto tutte le opinioni ma a parer mio Icardi ha fatto una gran partita e sta migliorando di giorno in giorno
lo vedo correre da tutte le parti fare pressing (anche in solitaria)
si e' guadagnato un rigore clamoroso e ricordiamo il portiere della roma nettamente il migliore in campo altrimenti il gol lo avrebbe fatto
speriamo che dopo i gol rifilati al chievo la lazio ripeta il nostro stesso percorso
chissa Inzaghi si e' emozionato ieri oppure no per il rigore
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaRinaieskj: Non pensavo di poter irritare quindi non ho letto la tua risposta con quei toni.
RispondiEliminaPrima di, eventualmente, passare al merito, preferirei mi spiegassi i primi due periodi del tuo primo commento. Per capire dove ho criticato, chi ho colpevolizzato, cosa ho tradotto in maniera pessima. Così se serve mi scuso o correggo o mi spiego meglio e agisco in maniera diversa la prossima volta, evitando di commentare forse in modo ripetitivo o ponendomi diversamente.
Gabriele, non so bene come spiegarti la cosa, nel senso che la mia risposta più che entrare nel merito esprimeva una reazione a questi tuoi modi di fare che ho avvertito e mi chiedi di chiarire. Per farti un altro esempio, la prima volta che abbiamo interagito, tempo fa, è quando hai ripreso un mio commento molto aggressivamente, traducendolo in modo completamente improprio come se facessi parte della schiera dei tifosotti che vogliono suning out eccetera. Già lì ti risposi in un modo simile a quest'ultimo nostro scambio. Ti faccio un altro esempio. Ad un certo punto qualche ora fa hai postato questo commento: "Luciano, fa' un post in cui sostiene che fa tutto schifo. La maggioranza sicuramente apprezzerà. Buon naufragio a tutti". Ora basta leggere gli interventi del blog con un minimo di onestà intellettuale per vedere che, aldilà di qualche fissazione condivisibile o meno su qualche giocatore da parte di qualcuno, le critiche su qualche aspetto della partita o sul mercato dell'Inter, praticamente nessuno ha un un atteggiamento distruttivo e negativo come tra l'altro è normale leggere in tanti altri blog. E' la tua traduzione appunto a rendere "reale" questa immagine che in realtà non esiste su questo blog, come se tutti gridassero al naufragio come beoti. Oltretutto questo ti pone nella posizione molto antipatica di quello che sta lì, più che rispondere nel merito, a fare le pagelle sui partecipanti al blog invece che ai protagonisti della partita. E se per dare i tuoi voti hai bisogno di storpiare le posizioni altrui come nella tua invocazione a Luciano, diventa difficoltoso interagire con te.
EliminaNuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2018/01/ci-siamo-ancora-inter-roma-1-1.html
RispondiEliminaIn cui provo a trasmettere un po' di ottimismo al blog.