giovedì 20 settembre 2018

Under 19: Inter - Tottenham 1-1 (e qualche cenno sull'amichevole della Berretti)

La prima partita nella Youth League della nostra selezione Under 19 termina con il pareggio casalingo di 1-1 contro i pari età del Tottenham.

Un risultato tutto sommato giusto, ottenuto contro un avversario fortissimo, in una gara in cui avremmo anche potuto avere la meglio.

Nella foto (fonte: inter-news.it) i due capitani Ryan Nolan e Brandon Austin durante il "terzo tempo" organizzato nel dopo-gara.

Partita durissima per i nostri ragazzi U19 che l’hanno giocata a viso aperto, rischiando di perderla e molto più di vincerla.

Gli inglesi sono una squadra di grande livello e questo tipo di scontri, a prescindere da come si concludano, costituiscono momenti di crescita fondamentale per i nostri,  che non sono abituati a lottare contro avversari che hanno questo passo e questa potenza fisica.

Ancora una volta viene dimostrata, dal mio punto di vista, l’inadeguatezza di coloro che attribuiscono ai sistemi di allenamento il presunto gap che esiste tra i nostri giovani e quelli dei Paesi “più evoluti”.

La differenza la fa l’immissione di “sangue fresco” di origine, in questo caso, africana: infatti ben 7 dei loro 11 titolari sono giocatori di colore.

Sia chiaro: non ho assolutamente nulla contro l’utilizzo anche di 11 giocatori di colore o comunque stranieri.

 

Il calcio per me è troppo importante per sottostare ad angusti nazionalismi o a provincialismi da strapazzo: ogni squadra ha il dovere di mettere insieme gli undici migliori che riesce a reperire, non importa dove.

 

A maggior ragione poi se si tratta di giocatori che, con una legislazione più civile e intelligente della nostra, ottengono presto la cittadinanza del paese in cui vivono.


Detto questo va anche riconosciuto che il loro miglior giocatore, di gran lunga, è un inglese, il numero 4 Skipp, probabilmente il migliore di tutta la partita.

Skipp non è alto, ma ha una potenza muscolare incredibile, copre una vasta zona centrale del campo a un ritmo e con un’intensità fuori dal comune e gioca pure un calcio ispirato.

Un vero talento. Anche il numero dieci Roles, il numero sette Bennet e l’undici Maghoma, sono (o mi sono parsi) giocatori di assoluto livello internazionale.

Credo che nel complesso i giovani Spurs ci siano superiori e temo che a casa loro sarà molto dura.

Ma la loro superiorità, sempre a mio parere, non è affatto di natura tecnica, dove abbiamo giocatori che loro si sognano, se per tecnica intendiamo qualcosa che prescinde dall’aspetto fisico, della corsa, del ritmo, della potenza.

Il fatto è che nel calcio, se tu hai un’evidente superiorità i questi campi, ti riescono trame di gioco più semplici e persino piacevoli.

Loro possono giocare molto larghi, occupando tutto il campo,  perché nell’uno contro uno prevalgono sia nello scontro fisico, sia nella corsa, sia nell’eventuale recupero.

Le loro ali sono sempre incollate alla linea laterale e questo mette in difficoltà la nostra fase difensiva, perché noi abbiamo necessità di fare densità dove c’è la palla, soprattutto in zona centrale.

Se gli spazi sono ampi, anche i passaggi, pur senza possedere una tecnica trascendentale, risultano evidentemente più precisi che in spazi strettissimi e il gioco fluisce più armonioso, per cui lo spettatore dice “come giocano bene, che facilità di trovarsi, hanno”.

Però poi le azioni devono quasi sempre concludersi al centro, dove i nostri grazie alla densità riescono a opporsi spesso anche alla loro velocità e potenza.

E al contrario, quando si riparte in modo corretto (questo si, dipende dall’abilità: riguardatevi il gol di Colidio, si tratta di calcio ad altissimo livello) si riesce a metterli in difficoltà, perché i Colidio, i Merola, un po’ meno i Mulattieri competono con loro in velocità e li annichiliscono in tecnica.

Ne è nata una partita piacevolissima da vedersi, anche per un osservatore neutrale (ne ho visto parte accanto al milanista Pellegatti, per esempio, che ha dovuto ammettere di aver visto un match di grande interesse).

Si sono viste molte occasioni e se il nostro portiere è salito al proscenio per qualche grande parata, per lo più al termine di azioni non nitidissime, il loro è stato graziato da qualche insolito errore di esecuzione di Merola e di Colidio al termine di azioni irresistibili, da un palo e da… un favore arbitrale.

Ho letto sul blog che per alcuni quello reclamato dai nostri non era rigore.

Rispetto tutti i pareri, ma chi era al Breda ha sentito un boato di tutta la tribuna, scattata in piedi come un sol uomo a reclamare un rigore che dal campo è apparso nettissimo e indiscutibile.

Non parliamo poi se rapportato al rigore ridicolo assegnato a loro per il non fallo di Nolan.

Il quale poteva anche non intervenire, perché non c’era necessità, ma non doveva essere punito per essere intervenuto in modo non scorretto.

Probabilmente il gruppo dello scorso anno avrebbe potuto gestire diversamente la partita, ma questi ragazzi hanno fatto davvero il massimo, considerando anche che mancavano due colonne come Zappa e Roric e che avevamo diversi giocatori in fase di recupero da infortuni (da Merola a Schiro, da Rizzo, non entrato, a Persyn, subito uscito, allo stesso Grassini che era rientrato a tutti gli effetti la domenica precedente e probabilmente non avrebbe avuto i 90' nelle gambe).

Consideriamo anche che la loro superiorità fisica si è manifestata anche alla distanza, con i crampi e quant’altro che hanno colpito soprattutto quelli con un ruolo più dipendioso (Gavioli e Pompetti).

Non sono alibi, perché i ragazzi hanno fatto tutti molto bene e non hanno bisogno di alibi.

Lo prova il fatto che siamo stati competitivi fino alla fine e anzi proprio nella parte terminale siamo andati vicinissimi al gol del successo, forse sventato solo dalla stupida espulsione di un Salcedo inutilmente nervoso.

Si può dire che il pari in fondo sia risultato giusto, ma è anche lecito pensare che una possibile vittoria non sarebbe stata demeritata.

Le prestazioni individuali

Dekic: incredibilmente reattivo tra i pali, autorevole e sicuro nelle uscite. Impeccabile.

Persyn: spinge come un treno sulla fascia destra ed è fondamentale nel far ripartire l’azione. Purtroppo esce per infortunio.

(Grassini: dopo uno splendido primo tempo in campionato ha preso una brutta botta che lo ha limitato nella seconda parte di quella gara e non doveva neppure essere in campo oggi. Invece ha giocato davvero con una personalità e una tecnica difficili da vedere in categoria. In certe partite mi piacerebbe vedere una fascia destra formata da Grassini e Persyn.)

Nolan: non si può fargli una colpa per un intervento… riuscito, anche se rischioso forse inutilmente. Per il resto, il solito mastino potente e concentrato.

Van den Eynden: una buona prova, senza sbavature e soprattutto con una contrazione continua. Fortissimo di testa.

Corrado: sulla destra all’inizio si fatica, anche perché Demirovic non ha le caratteristiche dell’incontrista e l’avversario comunque è di primo livello. Col tempo però Corrado gli prende le misure e finisce in crescendo.

Gavioli: si batte tantissimo nel doppio compito di intenditore e incursore, fra un nugolo di avversari che corrono e mordono. Finché ce la fa il suo apporto è fondamentale.

(Schirò: entra davvero alla grande, forse poteva entrare prima perché ha dato un contributo fondamentale in fatti di impostazione, ma anche di corsa e contrasto.)

Pompetti: per conto mio un’altra prestazione super. Lui che è uomo di qualità ha dovuto lasciare il fioretto e impugnare la spada e lo ha fatto con una grinta, un’applicazione, una continuità impressionanti. Certo che con avversari meno… stressanti sarebbe più facile creare. Ma è in queste partite che dimostri se ci sei. Nel finale è stato commovente. E batte i calci piazzati come nessuno della nostra prima squadra.

Demirovic: fa il suo con impegno e dedizione, ma forse non è nel ruolo in cui meglio può esprimersi in una partita come questa, nella quale da mezz’ala deve difendere più che dedicarsi all’assistenza delle punte.

(Burgio: entra e ci mette fisico, garra, corsa. Secondo me un notevole progresso rispetto alle ultime prove.)

Mulattieri: secondo me la sua prova non è stata del tutto convincente. Si è mosso molto per il campo, nel reparto offensivo, ma ha un po’ pagato la differenza di peso atletico e di passo rispetto agli inglesi. Forse non era la gara di chi va di agilità e di incursioni a sorpresa.

Merola: Davidino è in giornata, i suoi movimenti sono da vero bomber. Peccato che l’arbitro lo fermi un paio di volte mentre filava a rete per fuori gioco mooolto discutibili. Comunque le decisioni vanno accettate visto che l’arbitro non era del clan di Vinovo. In un paio di occasioni manca di un soffio il bersaglio, dopo essere sfuggito ai rudi marcatori. Nella prima occasione si vede come, secondo me, la corsa o la forza condizionano anche la giocata dal punto di vista tecnico. Lui in occasioni normali non strozzerebbe mai quel pallone finito a lato di poco, ma deve anticipare la giocata avvertendo il ritorno del suo marcatore.Comunque Merolino non si discute

(Salcedo: altra prestazione non all’altezza della sua fama, tra l’altro condita da un nervosismo che lo ha portato a reagire a un fallo vistoso, prendendosi il rosso in un momento in cui l’Inter stava producendo il massimo sforzo e con molta efficacia.)

Colidio: per me è un gran giocatore e lo dimostra sempre più di partita in partita. Giocate spettacolari ed efficaci, corsa e tanta presenza nelle situazioni chiave. Oltre al gol, un suo tiro coglie il palo e ci avrebbe dato la vittoria. Poi calcia di poco fuori dopo essersi procurato un’altra ottima occasione.

(Adorante: meno di 15’ per il nostro bomber d’area che non è mai stato servito in maniera adeguata. Lui in mezzo all’area si è battuto come sa e in un paio di occasioni ha avuto ragione di dispiacersi per servizi mancati quando si era disposto in modo ottimale.)

Madonna: dovrà sempre e inevitabilmente fare i conti con chi lo ha preceduto, ma il confronto è in parte ingeneroso: avesse avuto anche lui i Bettella, i Lombardoni, gli Emmers, i Brignoli, i Rover gli Zaniolo i Pinamonti e gli Odggard, tutti colossi sopra il metro e ottantacinque, qualche volta  sopra il metro e novanta (oltre che bravi), forse se la sarebbe giocata diversamente.

Qualche notizia sulla Berretti

Oggi sono andato a Briosco per assistere all’amichevole tra la nostra Berretti e quella del Renate.

Non si è trattato ovviamente di una partita di particolare, interesse, ma per me lo era in quanto per la prima volta in stagione potevo vedere i ragazzi di mister Corti.

La partita si è conclusa 6-4 per noi con gol, se non sbaglio (i nostri non avevano neppure i numeri) di Buba (2) Giannetti (2) Krasniqi e Serpe.

Partita di modesto interesse, dicevo, perché poteva finire 22 a 20.

Penso che entrambe le squadre stessero sperimentando, altrimenti sarebbe preoccupante.

In pratica oltre a 5-6 nuovi che non conosco la squadra si baserà sui 2001 non promossi in primavera, quindi su Serpe appunto, Vezzoni, Zupperdoni, Mitrea, Krasniqi, forse Vaghi, Chrystostomou, Rossi (che però non mi pare di aver visto), Del Grosso (alle prese con un grave infortunio), ecc.

A questi si aggiungono alcuni provenienti dai 2002, come Barazzetta e qualcuno facente parte della rosa di Primavera (oggi Colombini) che di volta in volta potrà mettere minuti nelle gambe.

Oggi erano presenti anche, penso per lo stesso motivo, diversi 2002 come Edu, Verzeni, Buba.

Naturalmente non giurerei proprio di aver elencato tutti i ragazzi in qualche modo coinvolti e chiedo scusa a quelli che ho dimenticato.

Non so proprio come il mister con una rosa così… liquida potrà dare continuità di gioco, punti di riferimento e… risultati. 

 

Ma lo scopo principale di questa categoria è verificare chi potrà eventualmente, sulla scorta dei progressi registrati, venir aggregato alla Primavera del prossimo anno.


Diciamo che oggi mi sono piaciuti… i 2002 che hanno fatto tutti bene, poi Vezzoni e lo stesso Colombini.

Ma avremo modo di parlarne più diffusamente e con maggior cognizione e completezza tra pochi giorni.

Luciano Da Vite

228 commenti:

  1. il titolo e' ovviamente sbagliato, adesso vado a leggere l'articolo intero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un post sulla prima squadra camuffato da articolo sulla Primavera :D

      Elimina
    2. Quale errore? Io non ne vedo... ;)

      Scusatemi ragazzi, mi avrà preso una botta di nichilismo cosmico e avevo sbagliato la digitazione del risultato. Ma il titolo del post che mi ha girato Luciano era corretto, mea culpa!

      Elimina
  2. esiste in rete la sintesi della partita della primavera?

    RispondiElimina
  3. Volevo dire un'altra cosa.

    Qui da una decina d'anni va avanti un dibattito ormai un po' nauseante, il settore giovanile italiano (mediamente) vale quanto i migliori settori d'europa?

    La mia risposta e' secca e definitiva. NO.

    Lo dicono i risultati, lo dice la storia recente (degli ultimi 10 anni), lo dice la Nazionale maggiore e quelle under.

    Luciano dice:

    Ancora una volta viene dimostrata, dal mio punto di vista, l’inadeguatezza di coloro che attribuiscono ai sistemi di allenamento il presunto gap che esiste tra i nostri giovani e quelli dei Paesi “più evoluti”.

    Insomma, l'unico vantaggio che hanno loro sono i neri (vale per i francesi ed inglesi e anche per i tedeschi). E gli spagnoli? Facile, si dopano.

    Il fatto che il vivaio dell'Inter sia al passo coi migliori d'Europa non vuol dire che sia lo stesso per gli altri in Italia. Il calcio al Sud e' sottosviluppato, le strutture sono vecchie, i problemi sono molti, anni di insuccessi non sono una casualita'.

    RispondiElimina
  4. Io seguo abbastanza il calcio giovanile, sia pure da lontano.

    I progressi che hanno fatto i tedeschi ed i belghi non sono una casualita'. Dietro al progresso c'e' un progetto, c'e' lavoro e organizzazione.

    RispondiElimina
  5. Se campioni si nasce, ottimi giocatori si diventa. E la squadre sono composte al 99% da ottimi giocatori. Quindi ci si puo' lavorare. E la FIGC sta facendo progressi in questo senso, ultimamente anche i risultati ci stanno dando ragione (a livello under).

    RispondiElimina
  6. Marin: se il dibattito è un po' nauseante, basta che tu non lo segua, così non ti nausei.
    Se poi il dibartito è nauseante perobabilmente sono nauseante le due posizioni: quella di chi sostiene che il nostro calcio giovanile fa schifo di fronte aigli splendori di altri Paesei e quella di chi ritiene che non abbiamo nulla da imparare da nessuno. O meglio, tutti hanno sempre qualcosa da imparare quinsdi anche noi dagli altri, ma anche gli altri da noi. E non si tratta di nazionalismo perchè sono davvero un cittadino del mondo. pensa che io sostituirei le nazionali con le rappresentative di Lega che secondo me esprimono meglio la realtà delle varie culture calcistiche. Che al sud o altrove ci siano sacche di arretratezza è possibile, ma non incide molto sul livello del calcio nazionale, perché quando un govane vale qualcosa, sia campano, siciliano o pugliese, arriva ben presto nei grandi club del centro nord. Quindi se mi dici che si può migliorare OK, questo è sempre possibile. ma secondo me anche gli ultimi risultati dimostrano che non esiste questo gap che molti sostengono.
    poi se questo ti sembra nauseante, ripeto, nessuno ti costringe a leggere

    RispondiElimina
  7. Ok, ma se la Germania e la Spagna ci battono regolarmente dall'under 15 alla A, è lecito sostenere che noi dobbiamo migliorare più di loro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'italia è arrivata in finale negli ultimi europeo under 17, europeo under 18, mondiale under 20.
      Germania e spagna no...

      Elimina
    2. Per quel che ne so io, l'Europeo under 18 non esiste, ma esistono ancora i Giochi del Mediterraneo dove la nostra selezione under 18 perse proprio contro la Spagna per 3-2 in finale.

      Euro Under 21 2017: Spagna-Italia 3-1 (tripletta di Niguez)

      Elimina
  8. Stancante non è il dibattito in sé, ma il tuo continuo rimarcare quanto la scuola italiana sia migliore delle altri, nonostante l'evidenza (vedere risultati della nazionale degli ultimi anni).

    RispondiElimina
  9. Joao Mario ammette che deve migliorare e che a volte sembra che non ci sia (in campo o con la testa). Penso che sarebbe impossibile pretendere di più a parole e sono dichiarazioni confortanti. È il centrocampista più tecnico che abbiamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha capito che non ha piu mercato....e lui deve necessariamente darsi una mossa, perché le qualita le ha

      Elimina
  10. Ho visto le immagini del rigore assegnato al tottenham (Primavera)
    martedì, VERGOGNOSAMENTE INESISTENTE.

    RispondiElimina
  11. Sono assolutamente convinto che la scuola itialiana non sia inferiore a nessun' altra al mondo. Non lo ripeterei se non ci fosse chi a ogni sconfitta (e anche a ogni vittoria o buona prestazione) non facesse il processo al nostro sistema delle giovanili. Agni reazione è effetto di un'azione precedente. per esempio: sacchi, o chiunque vada a fare il CT della nazionale. Dei giornalisti non parlo perché non mi interessano. io la penso in proposito come un mio omonimo ex grande portiere

    RispondiElimina
  12. Non c'era bisogno di rivederlo per accorgersi che il rigore (per altro non concesso dall'arbitro, che, a due passi, ha fatto segno di proseguire, ma segnalato dall'assistente lontano e copertao dall'intreccio dei due giocatori)

    RispondiElimina
  13. oristanio fermo per un po'. barazzetta provato oggi come trequartista (in alternativa a Simic)

    RispondiElimina
  14. Oggi zinho titolare nello standard contro il Siviglia. Non l'ho vista ma pare sia stata una partita da incubo per lui...

    RispondiElimina
  15. D'accordo con Luciano sul numero 4 Skipp: un giocatore che, alla distanza, mi ha impressionato.
    A proposito di Berretti la vera domanda è: ma quando inizia il campionato?

    RispondiElimina
  16. www.ilmalpensante.com/2018/09/20/intertottenham-pagelle-malpensanti/

    Pagelle di inter tottenham del Malpensante dopo 1 giorno di analisi...
    Praticamente identiche a quelle postate da me subito dopo la gara.
    Ve lo dicevo che sono bravo ad analizzare le partite anche a prima vista! :-)

    RispondiElimina
  17. Scusate ma le convocazioni under16 facevano prima a convocare la Juventus che ha perso non ricordo quanto in finale con l'Inter. Mi spiace ma io proprio non riesco proprio a capire i selezionatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate tra Juventus ed Atalanta c'è ne sono 14 e solo 2 dell'Inter(?????)

      Elimina
    2. E assurdo ma purtroppo non sorprendente

      Elimina
  18. Surf, è paradossale, anche se bisogna ricordare che 3 dei nostri sono fuori squadra in punizione, Ballabio sta recuperando da un infortunio, Wyllo pur essendo nato a Verbania non so se è convocabile, Pippo e Peschetola sono bravi ma ancora non hanno la fisicità per affrontare grandi scontri internazionali. Diciamo che potevano essercene un paio in più, tra i quali il portiere Girardi

    RispondiElimina
  19. Ma... È regolare che Nedved vada a sgridare l'arbitro a metà partita?

    Pessima la plokenuca sulla telecronaca sky. Adami è Trevisani erano in trance data dall'energia dello stadio. La si percepiva anche dai televisori.
    Una cosa incredibile.
    Forza Inter

    RispondiElimina
  20. sbaglio o anni fa dei nostri tesserati in tribuna erano stati "messi sotto sorveglianza" ??

    cmq ricordo anche Pochettino che si lamentò l'anno scorso sullo stile juve

    RispondiElimina
  21. Il 2002 difensore andato al padova che diceva Luciano è ILIE MATEI CHRISTIAN 11/12/02 PIATRA NEAMT (ROMANIA)

    RispondiElimina
  22. Surf: una notizia abbastanza buona. Il giocatore che tanto piace a voi amici vicentini, che però non è del Vicenza, avrebbe effettivamente fatto tornei con noi in questo scorcio di stagione, impressionando molto favorevolmente. Questo, come sappiamo può essere di buon auspicio ma non dà certezze.

    RispondiElimina
  23. Oggi visto allenamento dei 2005. grande divertimento per me. Chivu straordinario giocatore, progetto di allenatore e soprattutto uomo

    RispondiElimina
  24. Saplletti uomi vero: la telecronaca di Adani e C? Mancanza di rispetto nei confronti dei giornalisti italiani che tifavano Tottenham.

    RispondiElimina
  25. News: la juventus dovrà restituire un rigore all'anno per i prossimi ottant'anni, lo ha deciso la...lega!!!

    RispondiElimina
  26. eheheh...., un rigore all'anno contro, possibilmente contro una neopromossa col risultato al sicuro, ...e qualcuno in più a favore, ma ...sempre sul campo.

    RispondiElimina
  27. Luciano, il rigore negato a cui ti riferisci è quello parso anche a me su Gavioli, travolto da tergo all'ingresso in area? La fascia destra presidiata dal tandem Grassini Perisyn, lo vedrei favorevolmente anch'io soprattutto in gare come la trasferta di Londra. Per Zappa, se i due giovanissimi confermano quanto abbiamo già potuto intavedere, auspico un prestito in serie C o B nella prossima finestra di Mercato.

    RispondiElimina
  28. No, mi riferisco al rigore per il netto fallo di mano di un difensore inglese: adesso esagero ma il fatto che se una palla prima la tocchi col corpo e poi con la mano necessariamente non è rigore non mi convince. se io respingo il pallone col gibnocchio, quello si impenna e io, per evitare che finisca in rete, mi tuffo e lo tolgo dalla porta, non è rigore perché l'ho toccato prima col ginocchio? Ripeto esagero volutamente, ma il confine tra primo tocco e involontarietà del secondo secondo me è labile e discutibile.
    Su Zappa io non solo sono per tenerlo (tra l'altro lui può giocare anche centrale di ds nella difesa a tre e esterno sinistro, ma sarei per prendere a gennaio qualche altro molto forte. Io non temo i doppioni: se sono ofrti ne traggono giovamento entrarvi. E' un'altra cosa, ma il parco riserve del Tottenham prima squadra i ha impressionato. Se avessimo noi tanti doppioni di pari valore saremmo tutti a criticare. Invece è con i doppioni di pari valore che si vince

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano, ma secondo te, con i ritardi di Vrsaljko, i problemi fisici di D'Ambrosio, le incertezze di Dalbert, Zappa si potrebbe affacciare in prima squadra? Anche se selezionato come riserva magari.

      Fa piacere leggere di Chivu, bellissima persona, sì... Quella squadra contava su uomini veramente eccezionali da ogni punto di vista.

      Elimina
    2. La tesi di Luciano è corretta. Da appassionato di arbitraggi, non esiste alcuna regola o direttiva per cui il contatto prima con altra parte del corpo e poi mano, faccia decatere il fallo di mano.
      Esso e determinato da una azione volontaria del difendente, o da una posizione delle braccia non consona allo svilupparsi dell'azione.

      Elimina
  29. Io concordo perfettamente sulla scuola italiana e penso che i fatti lo dimostrino. Sulla nazionale... Mi sembra siano state fatte scelte infelici, vedremo se lo è anche questa ultima che ha riguardato Mancini. Penso che la Federazione comunque dovrebbe darsi una organizzazione diversa, così come i problemi relativi le strutture sono una verità (fosse solo il calcio il problema, mia madre insegna da quasi quaranta anni, mai avuta una sala mensa, non c'è personale di sostegno, fotocopie, ecc. ecc. sempre fatto tutto di tasca sua, ora scuola ancora chiusa perché infestata dai topi...), però nonostante quello la scuola italiana resta il top. La questione poi non sono i "neri" ma semplicemente il dato numerico che si riduce, così come si riducono anzi si negano della opportunità a tanti ragazzi, tra le altre cose, di correre dietro un pallone. Perdonate il tono forse un po' retorico, anzi oggi tutti dicono "buonista", che poi a me va benissimo eh, ma mi pare evidente che in materia la nostra legislazione sia veramente in grosso ritardo rispetto quello che poi è il mondo reale in cui viviamo.

    RispondiElimina
  30. “La scuola italiana resta il top” me la devi spiegare Emiliano....potrei elencarti almeno una decina di paesi dove sono avanti anni luce rispetto a noi....a partire dal Giappone, Finlandia, Olanda.......lasciamo perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendeva la scuola calcistica italiana... Se non erro

      Elimina
    2. Intendevo la scuola calcistica, sì, chiedo scusa per il refuso. Comunque potremmo discutere anche della scuola italiana, ma non è questa la sede, non per altro ma non finiremmo più, io ho menzionato l'esempio (giustamente tra parentesi) delle scuole solo per spiegare cosa intendevo come arretratezza delle strutture in generale come problema nel nostro paese e qui non solo per quello che riguarda il calcio. E chiaramente mi riferisco in particolare al mezzogiorno perché sono di lì e vivo lì. Ma immagino che anche al nord esistano dei problemi così come si possa sempre migliorare.

      Elimina
    3. Nessun problema. ;)

      È stato un mio refuso e poi il riferimento tra parentesi alla scuola ha giustamente confuso le cose. Una omissione che ha cambiato radicalmente il contenuto del commento, solo che se scrivo da smartphone commetto spesso errori di digitazione oppure se salto una parola, ovviamente non me ne accorgo.

      Elimina
  31. Sostengo sempre che essere perfetti non è possibile. Dunque se si deve scegliere tra essere un po' buonista o un po' attivista, o preferisco la prima opzione.
    Sull'arretratezza strutturale del sud per quanto concerne il calcio, ti dirò: sicuramente ci sono meno strutture organizzate ed efficienti. Ma, ti parlo della realtà di Salerno che conosco molto bene, lì accade ancora di vedere ragazzi che giocano a pallone nella via o in campi di fortuna, per puro divertimento. E accade anche che un bel gruppetto di curiosi si fermi a guardare. da noi questo si è perso. O vieni inquadrato a 6-7 anni (magari in squadrette dell'oratorio, ma organizzatissime) o sei fuori. Non c'è un legame dretto fra queste condizioni, ma è certo che la Campania è oggi la prima produttrice di giovani calciatori bravi e fantasiosi. Perché in quella regione sono sorte numerosissime accademie o centri di formazione che lavorano su un materiale di base di primo livello, numericamente e non solo. Poi i giovani emergenti a 14 anni magari non vanno al napoli, ma vengono all?Inter al Milan, alla juve, ora anche all'Atalanta e persino a squadre come il Brescia (da dove vengono i tre 'napoletani' Esposito, ma anche lo sfortunato Pachi, al quale siamo tutti vicii per un recupero che vogliamo completo)

    RispondiElimina
  32. Come sempre, io esprimo delle convizioni giuste o sbagliate, ma fondate su ragionamenti che espongo. Altri esprimono le loro verità assolute. vuol dire che no scriverà più neppure di queste questioni generali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente la mia osservazione sulla mancanza di strutture al sud e in Campania (Napoli in particolare per ovvi motivi) è dettata dal riscontro diretto dei fatti, la menzione delle scuole non era casuale ma proprio per intendere che ci sono gravi garanze anche per questioni basiche, io non sono mai stato in una scuola con una palestra per esempio (ma non sono un caso raro e questo dettaglio è forse solo la cosa meno importante, anche se ha a che fare proprio con lo sport). Restando al calcio invece penso che le polemiche relative lo stato dello stadio san paolo possano far capire come la cosa sia generalizzata pure a alti livelli, così come il fatto che De Laurentiis non abbia mai investito sul piano strutturale e i campi di allenamento del Napoli siano a Castel Volturno che è nel casertano e comunque sono nati come soluzione provvvisoria ma poi senza dare un seguito alla cosa. Ma naturalmente, certo che ci sono un sacco di ragazzi bravi e fantasiosi e che possono diventare degli ottimi calciatori e che in molti casi lo diventano (be', proprio all'Inter abbiamo D'Ambrosio oltre come hai detto i tre Esposito e appunto Carlino, di cui spero avremo presto notizie positive... comunque ci sono un sacco di ragazzi di Napoli e provincia in Serie A... forse ce ne sono anzi più della provincia di Napoli che del centro), ma chiaramente come per tutte le cose il contesto è difficile e non aiuta. Per fortuna però appunto molti se non qui al sud, riescono a emergere in altre realtà del proprio paese, la bravura non ha nessun confine e le accademie ei centri di formazione che Luciano ha giustamente richiamato, lavorano per lo più in tandem proprio con club del nord. Però posso dire che la maggioranza dei ragazzini gioca regolarmente per strada (quelli meno "smaliziati" o se vogliamo più fortunati, anche se è vero che in alcuni casi se non giochi in strada, non giochi perché giustamente tua mamma in strada non ti ci manda e difficilmente hai alternative) e succede tanto nei quartieri più popolari del centro (dove non esistono strutture comunque per ragioni magari di spazi o comunque scelte amministrative), come in quelli veramente difficili delle periferie. Eppure nonostante tutto questo, il calcio italiano resta comunque molto competitivo perché qui resta lo sport dominante probabilmente e perché lo è sempre stato. Tutto quello che ho detto comunque non ha nessuna intenzione di fare la guerra nord contro sud oppure di dire "povero sud" (sono cose che non hanno mai fatto della mia cultura, io mi considero allo stesso tempo napoletano, italiano e europeo e cittadino del mondo), al contrario volevo proprio rivendicare comunque il fatto che in Italia siamo bravi... e non solo a calcio. Poi ci sono un mucchio di problemi sicuramente e penso che si possano risolvere a parte che politicamente, solo con una amministrazione più mirata e decisa a tutti i livelli, ma chiaramente coordinata in una maniera intelligente. Sembra facile detta così, ma dato che non le cose non funzionano... direi che invece sono molto più complesse.

      In parte Luciano penso ne abbia parlato qui come in altri post in passato e uno proprio pubblicato di recente relativamente delle dichiarazioni di Samaden: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/09/giovanili-inter-nel-week-end-e-dintorni.html

      Elimina
  33. Per Luciano (messaggio 25): grazie per aver indagato, sei davvero una garanzia. Se si parla del mio "pupillo", sono felicissimo. Non deluderà.

    RispondiElimina
  34. Ma si parla di Mancini 2004 o divine 2005?

    RispondiElimina
  35. D'accordo con Luciano sull'interpretazione del fallo di mano spesso faziosa. Ho sentito addirittura da più parti che il fallo sulla linea di porta di Di Marco non fosse punibile per una fantomatica e del tutto impercettibile deviazione del ginocchio prima di impattare sul braccio largo, o disquisire sul movimento naturale delle braccia per mantenere l'equilibrio. Ma intanto l'averci penalizzato così fortemente togliendoci sei possibili punti in sole quattro partite lo ricordano in pochi. Pensate se ad episodi invertiti, fosse stata l'Inter a beneficiare di ciò che ha subito, tra Sassuolo e Parma, il polverone mediatico che si sarebbe sollevato.
    Per Zappa grazie alle tue considerazioni, come accade spesso, mi devo ricredere non avendo valutato la sua duttilità che può tornare molto utile nel prosieguo della stagione. Sul fatto dell'abbondanza di doppioni di valore con me sfondi una porta aperta, sono anzi convinto che la competitività per una maglia da titolare possa far solo bene a chi non sentendosi mai sicuro del posto è maggiormente stimolato a dar sempre il meglio. Discorso che sta già dando i suoi frutti su Candreva, per esempio, che ho la sensazione possa tornare quest'anno ai suoi migliori livelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere i "doppioni" (chiamiamoli così) col Tottenham è stato determinante. Magari non si sono distinti in giocate fondamentali, ma poter cambiare i due esterni di attacco è stata la mossa che ha fatto svoltare la partita... poi è chiaro che la prodezza di Icardi sia un colpo da campione e abbia pesato tantissimo anche.

      Elimina
    2. Il fallo di mano di Dimarco in Inter Parma e INDUBBIAMENTE Calcio di Rigore. Il dubbio potrebbe essere sulla sanzione disciplinare, a mio avviso cartellino giallo, ma sarebbe potuto essere anche nessuna sanzione disciplinare.

      Elimina
  36. Penso che ci siano sicuramente molte cose che si possono (devo) migliorare soprattutto a livello organizzativo, di strutture ecc, nel nostro calcio di base (le età pre agonistiche). ma sono convinto che per cultura (calcistica) sedimentata, storia, tradizione, genialità non saremo mai inferiori...alla Finlandia o al Giappone.Di più: penso che non siamo inferiori a nessuno. Possiamo avere situazioni da imparare dagli altri, ma non esiste Paese che non abbia qualcosa da impareare da noi. E lo ripeto, non sono nazionalista per nulla. per me possono giocare in serie A anche tutti stranieri: saranno sempre espressione della nostra cultura calcistica. Giocatori come Zanetti, cambiasso, Deki, Chivu, per esempio sono quello che sono perché si sono forgiati nel nostro calcio. Altrove sarebbero stati ugualmente forti forse, ma sicuramente diversi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un fraintendimento con Emiliano, mi riferivo alla scuola come istituzione destinata all'educazione e all'istruzione secolare dei nostri giovani...niente a che vedere con il calcio.
      In entrambi i casi comunque il problema di base sono la mancanza di strutture e di strumenti, ho vissuto un paio di anni in America....livello di istruzione mediocre, senso pratico che in Italia ci sogniamo.

      Elimina
    2. Io conosco abbastanza bene la realtà inglese: strutture e organizazzione superbi, qualità dell'istruzione pubblica infima rispetto a noi. Almeno prima degli ultimi governi, che però hanno colpa solo parzialmente (nel senso che non hanno considerato la formazione scolastica una priorità). Purtroppo la scuola è dentro la società e se qualunque genitore pensa di saperne più degli insegnati e difende i figli svogliati e fannulloni, non si va da nessuna parte

      Elimina
  37. Mi risulta che Divine sia passato al Cittadella, dove gioca con i 2004. E' vero? Se si, sarebbe interessante capire quale società c'è dietro questa operazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciano. Sinceramente non lo so...e sarebbe strano. Provo ad informarmi. Ti dissi tempo addietro che di solito le famiglie di neri sono molto "riservate"...quella di Divine non era da meno..

      Elimina
    2. Ti confermo Luciano che Omoregie è al Cittadella nella rosa dei 2004. Il padre di un suo compagno di squadra dice che è arrivato gli ultimi giorni e che sia solo di passaggio prima di venire all'Inter. Ci sarebbe stato anche il Milan su di lui e la nuova proprietà del Vicenza è legata a quei colori..

      Elimina
  38. Prestazione molto deludente della Primavera. Inutike stare a vedere chi ha fatto un po' meglio, perché è tutta la squadra che si è dimostrata mediocre. Temo che le soddisfazioni quest'anno saranno poche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa che volevo dire io, non l’ho scritta per timore che ti offendessi.

      Elimina
    2. Guarda che nessun parere può offendermi, posso condividerli o meno, ma rispetto tutti i pareri. Un po' meno le sentenze assolute

      Elimina
    3. Se dicessi che la nostra primavera si è dimostrata una squadra mediocre non me la lasceresti passare mai!

      Elimina
  39. Adorante ha detto che alla fine vinceremo tutto. Se lo dice lui.......

    RispondiElimina
  40. Non sono così pessimista, la stagione è ancora agli albori ed anche l'ultima Inter di Vecchi, pur con diversi elementi alla seconda stagione con la stessa guida tecnica, nelle prime gare ha offerto prestazioni altalenanti. Non dimentichiamo che il buonissimo esordio in Youth League contro una fortissima squadra era certamente molto atteso e sentito dai ragazzi e può aver prosciugato molte energie fisiche e ancor più mentali.
    Credo che soffriremo ancora un po' nei prossimi turni ma la stagione è lunga (sabato prossimo ospitiamo un Sassuolo molto combattivo, reduce da uno strabiliante successo per 5 a 3 in casa della Roma in rimonta dallo 0 a 3 e dal 2 a 0 odierno col Chievo). Sarà importante lavorare per farsi trovare pronti negli appuntamenti che contano. Darei anche merito a un'ottima Samp per la opaca prestazione odierna in cui comunque ho visto, tra i meno conosciuti, un buon Colombini e un Burgio in crescita.

    RispondiElimina
  41. Primavera e prima squadra da anni a questa parte si presentano ai nastri di partenza con gli stessi limiti a centrocampo (inteso come mediani, ali e trequartisti) e i maliziosi potrebbero pensare che entrambe le rose vengono allestite dallo stesso dirigente. Manca cambio di passo, dribbling, abilità sia nel palleggio che nello stretto e visione di gioco, il che porta a grosse difficoltà nello sviluppo della manovra e un possesso palla lento, sterile, scolastico e impreciso sul cerchio di centrocampo. Brozovic e Pompetti da soli possono combinare ben poco per scardinare le difese avversarie particolarmente chiuse. Se nel caso della prima squadra si è deciso non riscattare Rafinha per prendere un pupillo dell’allenatore (se non è rotto, non aggiustarlo direbbe ZiemeluBarri) e pare aver “perso” pure Borja, d’altro canto ho trovato poco comprensibile il mercato della Primavera che si è imbottita di attaccanti e che si è subito trovata a dover rispolverare Burgio, che sembrava destinato alla Berretti, per coprire buchi evidenti nella rosa. E quest’anno non ci sono neppure i marcantoni in attacco abili a sfruttare i lanci a scavalcare il centrocampo di Vecchi(a) memoria.

    Puoi schierare tutti gli attaccanti che vuoi ma se la palla non arriva nel modo corretto e con i tempi giusti trovi comunque grosse difficoltà a segnare.

    RispondiElimina
  42. Ha ragione l'anno scorso la Primavera non ha vinto niente. Questo Signore deve avere qualche problema con i nostri colori.

    RispondiElimina
  43. No probabilmente ha un figlio "bellino" ma poco consistente che non ha avuto dai nostri tecnici l'attenzione che il solerte papà riteneva meritasse.
    Effettivamente il nostro centrocampo lo scorso anno faceva ridere, con i soli Emmers, Pompetti Gavioli Schirò Brignoli, ecc. Tutti broccacci che non sanno cosa sia il pallone.
    Che quest'anno manchi qualcuno a centro campo, lo dico anch'io, da luglio. ma non qualcuno bellino, qualcuno di peso e sostanza. perché i Pompetti, Schirò Gavioli sono fior di giocatori, Demirovic è molto tecnico ma poco incontrista e fino ad ora non abbiamo ancora visto Roric.
    Quanto agli attaccanti, Merola, Colidio, Adorante, Vergani, D'Amico erano già qui. Sono stati presi Salcedo e Mulattieri. Se faranno bene come ci si poteva aspettare, sarebbero un ottimo complemento.
    infine a Bruno dico che io invece sono pessimista. A me la Samp è sembrata poca cosa e una squadra con atleti poderosi l'avrebbe triturata.
    Prevedo un campionato in cui faremo sempre fatica, anche quando vinceremo. Poi spero di sbagliare. Effettivamente nel gruppo visto oggi (che oltre a Roric e Salcedo mancava di Persyn e Zappa) Colombini è stato una nota positiva e anche Burgio non ha fatto male, come Schirò quando è entrato

    RispondiElimina
  44. intanto la Primavera della Cremonese ha vinto 2-3 a Cittadella e il nostro Tommy ha siglato un gol decisivo. Forse Tommy doveva avere più coraggio e restare a lottare. Uno come lui ci manca.

    RispondiElimina
  45. Con questo Liverpool, la nostra vittoria ai quarti con doppietta di Vecino, sognata da Gabriele, si prospetta spettacolare!

    RispondiElimina
  46. Handanovic, D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Asamoah, Brozovic, Vecino, Politano, Nainggolan, Candreva, Icardi

    Mi aspettavo Keita per Politano e da fuori l'avrei preferito. Candreva tende ad allargare il gioco, contro il 4312 della Samp può essere importante.

    RispondiElimina
  47. Grande Gravillon, in goal col Pescara con dedica a Casiraghi.

    RispondiElimina
  48. Keita potrà essere un cambio importante nell'economia dei novanta minuti, Politano non consideriamolo un ripiego e può alternare bene la posizione con Candreva. Vorrei solo un arbitraggio equo ma so che è chiedere troppo a queste latitudini.

    RispondiElimina
  49. Io non metterei mai Nainggolan trequartista

    RispondiElimina
  50. Così passa proprio la voglia di vederle ste partite.

    RispondiElimina
  51. Direi che la società debba intervenire. Sembra che ci sia un preciso piano per affossarci. Senza parole

    RispondiElimina
  52. Fuorigioco su praticamente due azioni prima, ma tanto staremo zitti perchè in fondo un torto a partita può anche andare bene a quanto pare.

    RispondiElimina
  53. Il var funziona così: se c'è un dubbio che può favorire l'Inter non lo si consulta, se c'è una possibilità di penalizzarla, lo si fa subito

    RispondiElimina
  54. Toh guarda....è tornato a funzionare il VAR.....maledetti bastardi, meritano solo dolore e morte!

    RispondiElimina
  55. Comunque oggi la vinciamo....vado a scommettere!

    RispondiElimina
  56. Tranquilli che gli errori si compensano. Una volta danno un rigore fasullo al Sassuolo e una volta negano all'Inter un rigore solare. Una volta concedono un gol al Parma con un uomo in fuorigioco che impalla il portiere e una volta annullano un gol per fuorigioco di un quarto d'ora prima. vedete? Tutto a posto.

    RispondiElimina
  57. Bisognerebbe davvero smetterla di guardare il calcio. oppure scegliersi una squadra che disputa un campionato (estero) regolare e seguire solo quella

    RispondiElimina
  58. Disdire gli abbonamenti. Quando Suning vedrá franare gli introiti dei tifosi capirá e si ribellerá.

    RispondiElimina
  59. VAR letteralmente ridicolo.
    Smettere di seguire il campionato a questo punto è un atto doveroso. Non si può continuare in questo modo.

    RispondiElimina
  60. I tifosi che ci credono organizzano lo stadio vuoto alla prossima

    RispondiElimina
  61. Spalletti esulta contro il quarto uomo!!! Espulso. RIDICOLO.

    RispondiElimina
  62. Campionato falsatissimo. Non inganni la nostra vittoria perché hanno fatto di tutto ma proprio di tutto per farcela perdere. Sono curioso di ascoltare i commenti. Intanto Spalletti espulso.

    RispondiElimina
  63. Mai vista una cosa del genere, abbiamo vinto ma qui bisogna alzare la voce, una vergogna. Si devono fare sentire, qui è rubare all'ennesima. Non possono stare in silenzio, che senso ha continuare ad essere ladrati stando zitti?

    RispondiElimina
  64. A noi non piace vincere facile. Vittoria meritata e alla faccia di chi ci vuole male. PAZZA INTER AMALA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  65. Spalletti che esulta alla telecamera e viene espulso è la ciliegina sulla torta....comunque me lo sentivo che la portavamo a casa!!

    RispondiElimina
  66. Comunque diventa impossibile parlare di calcio.

    RispondiElimina
  67. Stadio vuoto contro i criminali. Grandi ragazzi

    RispondiElimina
  68. Questa squadra però ce la mette tutta. Ottimo il nostro pressing anche se continuiamo a sbagliare tanto in fase di rifinitura.

    RispondiElimina
  69. io sapete che non parlo mai di arbitraggi, ma quello che ho visto oggi è la dichiarazione ufficiale di guerra di Agnelli contro l'Inter.

    RispondiElimina
  70. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! l'unica parola che mi sento di dire stasera . Come sapete io seguo le partite della mia INTER in Streaming
    con commenti stranieri . I commentatori allibiti da quello che è successo sopratutto il primo gol e punizioni inventate o invertite , sempre a nostro sfavore.

    RispondiElimina
  71. Inizio con le pagelle, poi parlerò dell'arbitraggio perche sono in disaccordo con molti di voi.
    Partita dai due volti con un primo tempo sottotono e una buona ripresa
    Handanovic 6,5 poco impegnato ma sicuro
    Miranda 6 sciocco il fallo da ammonizione per il resto partita sufficiente
    Skrinjar 7 nel primo tempo è perfetto, qualche leggera imprecisione nel secondo ma partita sontuosa
    D'ambrosio 5,5 sbaglia da esterno ad andare in fuorigioco sul gol annullato di najnngolan, nonostante veda la linea. In copertura presente ma spinge poco nel primo tempo, meglio nel secondo anche se poco qualitativo
    Asamoah 7 giocatore vero.
    Brozovic 7 tuttocampista totale, nel primo tempo non sempre in posizione perfetta con vecino ma ottima partita.
    Vecino 6,5 piu pulito del solito nelle giocate sempre pericoloso di testa, deve stare attwnto ad alcuni interventi troppo irruenti
    Politano 6,5 il migliore nella prima parte della gara, cala alla distanza
    Candreva 6,5 a volte si complica la vita provando soluzioni contrarie a ciò che sarebbe piu produttivo. Fa una partita di sostanza e anche qualita. Sfortunato sul palo.
    Najnngolan 5 il gol e splendido...ma annullato. Fa un paio di buone aperture e poco piu. E ottimo come trequartista da palle sporche al limite, molto meno da rifinitore
    Icardi 5,5 sempre troppo avulso dalla manovra, nella uktima mezz ora sembra piu coinvolto e combattivo. Troppo poco pero.
    Perisic 6,5 arabla fascia con continuita mettendo palloni pericolosi.
    Keita 6,5 punta sempre l uomo arrivando con facilita al limite dell area esternamente e crossa bene. Ottimo impatto.
    Borja valero 6,5 pochi minuti... Ma congela il pallone e lo fa girare con qualita.

    Spalletti 6,5 primo tempo cosi cosi coai..ma secondo di ottimo livello per la sua squadra.

    RispondiElimina
  72. Per quanto riguarda l'arbitraggio a mio avviso non è stato negativo se non negli errori dei guardalinee.
    I cartellini sono stati corretti, cosi come i falli sono stati dati con buona equità.
    Per quanto riguarda l'utilizzo del var il primo gol e stato annullato per un fuorigioco, quindi netto (ora e visionato con tencologia 3d), ogni gol deve essere sottoposto a review dal momento in cui la squadra attaccante conquista il possesso, in questo caso dal calcio di punizione. A mio avviso non può ritenersi la respinta di un difensore avversario come perdita del possesso, in quanto è rimasto il pallone in area e mai riconquistato dalla samp.
    Sul secondo gol annullato se la palla e chiaramente uscita e giusto venga annullato a posteriori. Errore invece su lancio per candreva che si involava sulla fascia con icardi libero in mezzo, aver fermato l azione, era il caso di lasciar prosegiire ed eventualmente fare review siccessiva.

    Le partite di cui lamentarsi sono altre...

    RispondiElimina
  73. Sono allibito, allibito. nemmeno uno juventino estremo potrebbe leggere in questo modo le decisioni del Var e soprattutto l'utilizzo del Var in rapporto a quanto ci hanno fatto nelle partite precedenti.
    Bisogna proprio trovare un altro blog o smettere di scrivere e di leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'errore e' stato nelle partite precedenti infatti, ma non in questa.
      Era corretto lamentarsi contro il parma in cui ci sono state delle decisioni VERGOGNOSE da parte del var e del ddg.
      Oggi di errori grossi, il lancio su candreva, e assurda l'espulsione di Spalletti. Per il resto sono decisioni corrette.

      Elimina
  74. Scusate ,ditemi se sbaglio,io ricordavo che il Var non può intervenire per determinare se la palla ha varcato o meno la linea di fondo. Quindi il gol di Asamoah non doveva essere annullato...se è cambiato qualcosa questo anno non saprei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è cambiato qualcosa questuano: è cambiato dalla partita di ieri del sassuolo a quella di oggi ...casualmente ai nostri danni

      Elimina
    2. Il protocollo var prevede assolutamente di poter intervenire per giudicare un pallone dentro o fuori in occasione di gol o di calci di rigore (santon rigore inter inter udinese ad esempio)

      Elimina
    3. Si ma non per una palla uscita a fondo campo Fabio...

      Elimina
    4. Ma il gol di di francesco? Questo non va, il VAR dovrebbe intervenire sempre. Basterebbe affidarlo all'intelligenza artificiale, in un millesimo di secondo interverrebbe, su tutto.
      Ma non va bene, il calcio è l'unico sport (o giuoco) in cui non si ha, ad esempio, un TEMPO certo della partita. Il tempo si misura ad occhio, l'arbitro guarda il suo orologino e, ad occhio, decide quanto si gioca. Siamo al ridicolo.

      Elimina
    5. Arturo, ti sbagli. Puo benissimo intervenire per una palla uscita a fondo campo.

      Sul gol di di francesco, se vi è la certezza la palla fosse totalmente fuori (io NON la ho) il var avrebbe dovuto annullare il gol. In questo caso sarebbe stato un ulteriore errore nell'utilizzo. Cosi come con il parma i due ORRORI sul fallo di mano e sul gol.

      Elimina
    6. Per valutare la palla serve la proiezione, Fabio. Quello che, senza occhio umano, si fa nel gol-non gol o nel volley. Le immagini con la proiezione mostrano che, nel gol di di francesco, la palla fosse uscita, tutta. Ma se ti affidi all'occhio di un rocchi qualunque, ci saranno sempre problemi. Nel gol-non gol, tutto tecnologico, NESSUNO protesta, NESSUNO dubita, TUTTI accettiamo. Se ogni partita fa storia a sé è troppo semplice, come per il "metro" arbitrale, se li sleghi tutti allora ogni giustificazione è buona. A parte, ad esempio, aver fermato Candreva su un fuorigioco ininfluente di Icardi...valutazioni divergenti, oggi sì domani no; con una costante, per ora in questa stagione, tutto a nostro favore. E, ad esempio, tutto a favore del sassuolo.

      Elimina
  75. L’intervista di Spalletti a Sky conferma i miei sospetti.....tenere i toni bassi nella speranza di vedere finalmente arbitri e Var lavorare senza condizionamenti.
    Per come la vedo io oggi giorno se non alzi la voce per definire limiti e diritti, continueranno a metterti i piedi in capo!

    RispondiElimina
  76. invito tutti a guardare su Twitter le immagini fornite da Riccardo fusato@FusatoRiccardo

    RispondiElimina
  77. Le decisioni diventano discutibili, a voler esser generosi, se si confronta l'utilizzo del supporto tecnologico in modo continuato sui goal dell'Inter e il mancato uso dello stesso nelle partite precedenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sugli errori precedenti mi ero gia espresso. Ho dato una disamina di tipo arbitrale sulla partita odierna. A mio avviso il var e stato utilizzato secondo il protocollo

      Elimina
  78. Ma infatti il trucchetto sta nel dire: oggi tutto regolare. A prescindere dal fatto che non è vero, è la diversità di trattamento che fa scandalo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla diversità di trattamento, e gli errori in altre partite, siamo d'accordo.
      Oggi da parte del var non sono stati commessi errori. A mio parere lo erano in altre partite.
      C'e da capire il perche con noi tanta precisione e contro di noi tanta noncuranza. Questo e inaccettabile

      Elimina
    2. Fabio, io tendenzialmente evito di parlare di arbitri perché spesso sono usati come scusa.....ma oggi molte chiamate, specialmente il fuorigioco sulla ripartenza a Candreva (che sarebbe stato gol certo con Icardi solo davanti alla porta) sono state decisioni senza senso.

      Elimina
    3. Lo ho scritto infatti. L'errore grave è stato quello, anche perché con il var era più intelligente lasciar correre visto il dubbio.

      Elimina
    4. il fuori gioco sul gol di radja è discutibile perchè dopo quel fuorigioco, non sbandierato la palla è stata giocata numerose volte da più giocatori. un po' come quando in un Inter juve fu annullato un gol dell'Inter dopo il gioco era ripreso da...un quarto d'ora. Invece il contropiede vincente di candreva è stato fermato per fuorigioco quando Antonio era in gioco di almeno 3 metri

      Elimina
  79. Un utente di twitter ha riportato la frase di Nicchi, Presidente AIA: "Giusto annullare il gol di #Nainggolan, c'era Maicon in fuorigioco a Siena"

    RispondiElimina
  80. "Facciamo così: io sono a favore del VAR, poi gli episodi non li commenterò mai, né a favore né a sfavore. Potete mettermi alla prova perché poi anche loro devono decidere in una frazione di secondo,a volte c’è l’interpretazione, a volte quello che gli sta sulle scatole (ride, ndr) ma come si è già detto i commenti in queste situazioni meglio evitarli ed accettare quello che dice il campo. Sia quanto ti avvantaggia che quando ti svantaggia si accetta"........ho il sospetto che quello al quale stiamo sulle scatole sia Rocchi...anzi sono quasi certo!

    RispondiElimina
  81. Io ho visto malissimo il primo tempo (e così rispondo anche alla domanda di Amstaf), nel senso che la qualità video era proprio pessima quindi forse mi sono perso qualcosa. Per quello che ho potuto vedere sarei d'accordo con Fabio. Ovviamente è doveroso che tale applicazione valga per tutti, ma l'utilizzo di stasera è quello che io auspico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dove la guardavi? Io ho usato DAZN di un amico, buffering continuo o quasi ma qualità del video buona.

      Elimina
    2. DAZN alla tv, da chromecast collegato allo smartphone. Del primo tempo non ho capito nulla, sembrava il Nintendo degli anni 90. Sul primo gol non avrebbe potuto intervenire il var?

      Elimina
    3. Sul primo gol il VAR deve intervenire, ma, purtroppo, interviene come la luce delle frecce, ora sì ora no. Nel senso che la scorsa stagione era normale tornare indietro, questa, fino ad oggi, no. E' questo che non va. A guardare, astrattamente, solo questa partita, errori grossi uno o due. A guardare tutte le partite di questa stagione uno schifo.

      Elimina
    4. Io dazn con firetv perfetto. Zero buffering

      Elimina
    5. Facciamo sempre giurisprudenza.

      Elimina
  82. No, mi devi essere perso qualcosa. Da quello che ho visto in preda al delirio da incazzatura era in fuorigioco di poco un giocatore in mezzo all'area di un cross indirizzato da tutt'altra parte. Perciò ininfluente. Poi scavo capito che la var dove intervenire solo su grossolano errore. Evidentemente un fuorigioco di poco centimetri è un grosso errore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, il telefonino scrive un po'quello che vuole. Spero si capisca lo stesso.

      Elimina
    2. Per quanto riguarda il fuorigioco mi pare che oggi 1 cm = 2 metri, perché è oggettivo. Purtroppo mi sono perso Sassuolo-Empoli di ieri, quindi non capisco i collegamenti col (non)gol di Asamoah.

      Elimina
    3. Nell'occasione sulla punizione di politano D'ambrosio è in fuorigioco alamomento del lancio ed e lui a giocare il pallone dopo il lancio.
      Marco non hai ben capito l'utilizzo del var. Provo a spiegartelo in breve.

      Il var ha due modalita di intervento, una tramite moviola/visione a velocita normale, un'altra tramite una tecnologia 3d per le situazioni GEOMETRICHE (goal line technology/ fuorigioco) in cui si possono ravvisare sia gol che fuorigioco millimetrici (a differenza dell'anno scorso in cui ancora non c'era).
      Nei casi grometrici l'arbitro non viene invitato alla on field review in quanto sono situazioni oggettive.

      Elimina
    4. Esatto gabriele, da quest anno il fiorigioco nonndeve essere piu evidente, ma e una situazione oggettiva geometrica

      Elimina
  83. Un plauso ai ragazzi
    Che hanno mantenuto la lucidità dopo una palese violazione di tutti i regolamenti ...
    Anche se forse x qualche millimetro ci può essere qualcosa, lo accetterò solamente quando li annulleranno ai porci ladri bjuventini 2 goal in una partita.

    RispondiElimina
  84. Quindi a parte il VAR, arbitraggio perfetto. Solo un'espulsione che grinda vendetta, un'occasone da gol cancellata per un fuorigioco inesistente di 3 metri almeno, un gol annullato per un fuorigioco di posizione di 10 minuti prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Espulsione data dal 4o uomo, fuorigioco inesistente colpa del guardalinee.
      Per l'intervento del var dopo il fuorigioco ho spiegato prima la ratio. Si parla di review dall'inizio dell'dzione offensiva (compreso eventuale intervento di recupero palla). Se si considera dal calcio di punizione in poi una azione offensiva ( e per me è cosi) e corretto l'utilizzo del var

      Elimina
    2. Certo che sarebbe corretto. Ma non è stato utilizzato, quest'anno, sempre così. Ad esempio, la scorsa stagione, alla juve venne annullato un gol con l'atalanta, risalendo ad un fallo di lichtsteiner di almeno un minuto prima. Quest'anno no, neanche sui fuorigioco. Io sarei per usarlo SEMPRE su tutto, così si elimina la discrezionalità.

      Elimina
    3. Che c...o. Speriamo duque che d'ira in poi ci penalizzino solo le decisioni degli assistenti e del quarto uomo, nonché un'interpretazione del protocollo VAR variabile di giorno in giorno

      Elimina
  85. Se l'espulsione è avvenuta perché il quarto uomo ha pensato che l'esultanza fosse rivolta a lui e sarà appurato che era invece indirizzata verso la telecamera, Spalletti sarà in panchina con la Fiorentina? Mi pare che le espulsioni per gli allenatori non siano tutte uguali. Cioè alcune si risolvono con un nero allontanamento per i restanti minuti

    RispondiElimina
  86. Fabio non sono D accordo
    Solito arbitraggio di merda
    Ma x quanto dovremo subirci qursti porci inetti raccomandati di merda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c e da essere d'accordo. C è un regolamento ed un protocollo. Se è' stato rispettato oggi hanno fatto bene.
      Il marcio e' stato nelle partite precedenti

      Elimina
  87. Fabio xché il var non é intervenuto sul goal di Di Mar
    co?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perche e stato un errore a mio avviso indecoroso. Sì e' agito oltre ogni logica e contro il protocollo. A mio avviso rocchi dovrebbe non arbitrare piu a vita dopo una scelta di quel tipo.

      Elimina
  88. Ad esempio in Milan-Roma di quest'anno è stato annullato un gol a Higuain per un fuorigioco di un piede o forse meno. Polemiche su polemiche dei tifosi rossoneri, ma nel derby di ritorno a noi annullarono un gol a Icardi proprio per mezzo piede...

    Il problema non sono questi episodi, ma il gol del Parma di una settimana fa, di cui NESSUNO ha parlato

    RispondiElimina
  89. Ma la questione è un'altra, Lothar. E' questione di approccio.
    Uno può esprimere tutto il suo sdegno per la vergognosa e sistematica (a senso unico) distorsione nell'utilizzo del Var, oppure, forzando un po' la realtà, può dire: oggi arbitraggio e VAR corretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me invece uno devi dire come sono le cose nella realta, cercando anche di insegnare qualcosa quando ne sa piu di altri.

      Se il var ha agito in modo indecoroso con il parma va detto.
      Ma non si puo dire che agendo correttamente oggi ha fatto male in quanto se aveva sbagliato prima, doveva sbagliare anche oggi.

      Elimina
    2. Infatti il problema non è il VAR e, arrivando da marte, tanto meno il VAR di oggi. Il problema è il non VAR, quando comoda; o l'occhio che valuta le immagini. Il fuorigioco, in 3D, non avrebbe bisogno di occhio umano, come il gol-non gol, fatelo solo tecnologico ed in automatico, darebbe risposte in pochi secondi; ma sarebbe oggettivo. E questo non va bene.

      Elimina
    3. Fabio non è che il VAR ha sbagliato prima; il VAR non sbaglia. Si è SCELTO di non usarlo o di "sbagliare". Allora quando funziona perfettamente, in maniera pignola, non puoi solo "applaudire", devi, almeno, PRETENDERE l'uniformità. Se un vigile mi multa in divieto di sosta io taccio; se mentre multa me NON multa una fila di auto (magari tutte bianche e nere...) io, indipendentemente dalla MIA violazione, mi sento "tartassato". Nella P.A. esiste una norma che vieterebbe esplicitamente una simile discrezionalità (che poi venga applicata...), questo sarebbe il discorso.

      Elimina
    4. lo ripeto è una questione di approccio. Uno ne sa più degli altri e insegna se dice: la giornata di oggi ha dimostrato la scandolosa e faziosa difformità nell'utilizzo del VAR. Così insegna l'amore per la correttezza. in altri modi, l'amore per l'elusione

      Elimina
    5. Scrivevo su twitter :"Gagliardini guarda il pallone e non si accorge del giocatore del parma. Fallo imprudente, da giallo. Non può esser chiesto l'intervento del var in casi simili.
      Il fallo di mano di dimarco e il gol in fuorigioco sono episodi da Var e non è ammissibile non vengano corretti."

      Io per quanto riguarda le situazioni arbitrali cerco di dare un contributo "competente" in quanto qualche partita la ho arbitrata e cmq sono appassionato del mondo arbitrale. Il problema è capire come un arbitro di serie a possa non ammonire sepe per comportamento antisportivo dopo che lancia il pallone in campo, o come il var possa non intervenire in un gol con fuorigioco di 2 metri e su un netto calcio di rigore ( ma non espulsione) per fallo di dimarco.

      Questo per me è incomprensibile. Rocchi e l'arbitro col parma (della sezione di pinerolo) dovrebbero essere fermati in quanto o incompetenti o non equi nelle decisioni.

      Elimina
    6. Luciano e evidente ci sia stata una disparità nell'utilizzo del var e in generale anche degli arbitraggi nei nostri confronti. Ad esempio con bologna parma sassuolo hho visto molti piu falli a senso unico che hanno condizionato pesantemente le partite.

      Oggi appena entrato ho letto nel forum troppi errori nel giudizio degli episodi arbitrali per cui ho voluto dire la mia su qurll'aspetto.
      Se mi chiedi come ritengo gli arbitrggi verso l'inter di quest anno ti rispondo, vergognosi! Hanno scientemente cercato di crearci problemi.
      L'inter a mio avviso doveva essere con 6 punti in piu, e per questo ero stato anche molto meno duro di altri dopo il parma, perché gli episodi erano troppo decisivi,e lo erano gia stati.

      Elimina
  90. Strano é ... oggi Var tt ok?
    La var deve essere sempre ok...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente lothar. Ti invito a leggere i miei commenti dopo inter parma per sapere cosa dicevo del suo utilizzo una settimana fa.

      Elimina
  91. Poi parliamo anche di Brozo... mamma mia, imprescindibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro gli ho dato solo 7... Era da 7,5 forse 8.

      Elimina
    2. Difficile vedere in un solo giocatore tanti km percorsi, tanti palloni recuperati, tanti passaggi (lunghi, in verticale, di destro e sinistro) riusciti... ormai è così da marzo

      Elimina
    3. Ha fatto un lancio per candreva di sinistro in controbalzo di 40 metri che mi sono venute le lacrime per quanto era bello

      Elimina
  92. Secondo me Fabio devi inquadrare l’arbitraggio odierno nella giusta prospettiva. Il punto non è “oggi arbitraggio secondo logica e seguendo il protocollo”, ma.....perché l’arbitraggio secondo logica viene applicato quando ci penalizza mentre generalmente quando può favorirci non viene applicato?
    Le chiamate al Var di oggi sono la dimostrazione di un sistema marcio...specialmente se accompagnate ad errori quali il fuorigioco di Candreva e l’espulsione del nostro allenatore (la vera anima della squadra)
    Suning inizia a far paura dal punto di vista economico e a questo punto sembra proprio che si stia cercando di mantenere inalterato il gap tramite artifizi e sotterfugi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero i due gol annullati di stasera sono un’ulteriore schiaffo dopo gli errori col Sassuolo ed il Parma.

      Elimina
  93. La differenza tra la mia posizione e quella di Fabio è che lui parla e spiega, anche bene, di "errori", io parlo di potere. Usato attraverso gli "errori", che con piccoli spostamenti giustificano tutto.
    Io vorrei se non eliminare diminuire il potere arbitrario degli arbitri (e, forse, di chi da dietro ne ha vantaggi); gli errori diminuirebbero di conseguenza, o, almeno, sarebbero veri errori, neutri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione è l’intervento di un magistrato come per calciopoli, tutti sanno che il governo del calcio e del sistema arbitrale sono la fonte di tutti i problemi attuali...cosa puoi (vuoi) aspettarti da questa gente, limpidezza e omogeneità?

      Elimina
    2. Oppure la soluzione potrebbe essere affidarsi, il più possibile (e sarebbe moltissimo, il possibile) alla tecnologia. Oltre che alla neutralità del "caso". Per esempio sorteggio+tecnologia. Se in atletica o in formula1 si "eliminassero" i millesimi ed i centesimi di secondo, tornando al "romantico" cronometraggio manuale, tutti riderebbero, tranne il cronometrista...nel calcio si accetta che qualche centinaio di milioni di spettatori, nel mondo, VEDANO che è calcio d'angolo mentre l'arbitro assegna rimessa dal fondo. Anche nel caso di assoluta "buona fede", io lo trovo incomprensibile.
      Sarò io a non capire.

      Elimina
    3. Dovremo attendere che si farà così negli altri Paesi.

      Elimina
  94. Amstaf sono punti di vista diversi. Io ho affrontato l' analisi della partita con pagelle e disamina sugli episodi arbitrali.

    Quello che penso sul campionato fino ad oggi l'ho scritto nella rispista a luciano. Oggi dovevamo essere in testa alla classifica. Non esserlo è uno scandalo, dovuto ad arbitri e assistenti incompetenti.

    Non so se vi sia qualcosa dietro...il sospetto viene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio la mia non era una "critica", solo una considerazione. Sai che su molti temi, ad esempio sull'autoreferenzialità del calcio nei ruoli dirigenziali (anche a scapito della "competenza"), la pensiamo in maniera simile.

      Elimina
  95. Subito dopo il gol annullato ad Asamoah, lui e Miranda commettono una leggerezza che stava costando carissima... menomale che Defrel era in fuorigioco, ma l'errore rimane.

    D'Ambrosio senza fare una partita eccezionale è entrato in tutti i gol segnati, tra assist e punizioni procurate.

    Sei gol fatti dall'Inter, zero da Icardi. Sembrava un miraggio l'anno scorso, ma pare siamo migliorati da questo punto di vista.

    RispondiElimina
  96. io vorrei evidenziare anche la priva di Candreva, alla sua capacità di controllare palloni anche molto difficili e di portare in un modo o nell'altro sempre la palla a ridosso dell'area avversaria (poi magari non fa la cosa giusta, ma intanto siamo lì, e infine alla sua grande professionalità. Bellissimo il suo tiro al volo parato, sfortunato nell'azione del palo.

    RispondiElimina
  97. Verdi tecnicamente é fortissimo, davvero non é inferiore a nessuno in serie a per dribbling inventiva e capacita balistiche. Fosse piu continuo sarebbe un campione.

    RispondiElimina
  98. Il Napoli oggi è veramente spettacolare movimenti perfetti, realizzati attraverso un livello tecnico di prim'ordine.

    RispondiElimina
  99. U15 Bella Verona-Inter 1-0 la domenica comincia malino. Speriamo negli U16 - U17

    RispondiElimina
  100. Primavera, Milan-Roma un massacro, finisce 1-7 e sarebbe potuta andare anche peggio al milan.

    RispondiElimina
  101. U16 hellas Verona Inter 1-5
    Ora aspettate U17

    RispondiElimina
  102. Twitter di Roberto Torti:
    "Comunque va detto con onestà che, risalendo molto a monte nell'azione, il primo gol era da annullare: si vedeva chiaramente che Serena aveva un piede davanti a Vierchowood."
    "Vincerne due al 93' non ha prezzo. Fare da cavia alle applicazioni più diverse del Var invece sì."

    RispondiElimina
  103. Molto male la Roma. Forse possiamo arrivare in zona Champions

    RispondiElimina
  104. U17 Spal Inter:
    Tononi
    Moretti Sottini Pirola Di marco
    Boscolo Wieser Cester
    Simic
    Esposito Sakho

    In panca: Stankovic Alcides, Cortinovis Tinazzi Sangalli Verzeni Mirarchi Cancello Bonfanti

    RispondiElimina
  105. Vinto 3-0 Espo, Simic Buba. partita non facile, gestita molto bene

    RispondiElimina
  106. Bel gol di Karamoh a pochi minuti dal suo ingresso in campo!

    RispondiElimina
  107. L'ex arbitro ADV (un ex arbitro, si presume competente sebbene faccia parte del m0ondo...autoreferenziale) smonta tutte le ricorstruzioni filo arbitrali e filo gestione del VAR che stavano scippandoci l'ennesima partita.
    In sintesi:
    1.non esiste prova del fuorigioco di D'Ambrosio
    2. se anche fosse stato in fuorigioco la giocata successiva di un avevrsario non può configurarsi come involontaria e quindi sana la (eventuale) posizione precedente
    3 se anche la giocata fosse stata involontaria, la decisione sulla natura della stessa poteva spettare solo all'arbitro e non al VAR

    Discorsi analoghi per la presunta palla uscita sul fondo. Non ci sono immagini che diano la certezza. In ogni caso ADV dimostra con immagini del confronto con altro episodio che delle due l'una: o non esistono strumenti (che lui definisce mitici) geometrici e trdimensionali che possano dare certezze, oppure non spetta al VAR utilizzarli.
    Poi sull'espulsione di Spalletti non si discute neppure: mi aspetto almeno 5 giornate di squalifica a Samuel

    RispondiElimina
  108. Qualcuno ha potuto seguire Pjatek del Genoa in queste prime giornate? Non ho ancora visto una sua partita intera, ma sta segnando con grande continuità e sembra abbia gran fisico

    RispondiElimina
  109. Solita partita di dominio assoluto da parte degi 2003 che segnano 5 gol e potevano farne il doppio o il triplo. Gol veronese arrivato su errore in uscita della difesa che ha lanciato l’avversario a tu per tu con Magri. Poi un palo da lontanissimo, ma per il resto totale controllo da parte dei nerazzurri che dovevano fare a meno di diversi componenti della rosa. Spettacolare il terzo gol: 2 minuti a palleggiare nelle retrovie poi verticalizzazione improvvisa (con palla rigorosamente a terra) e 3 passaggi dopo la palla era in porta. Nota di merito per De Milato dominatore a centrocampo, Benedetti autore di due assist concretizzati e un filtrante ad effetto delizioso che ha portato Sabia(?) solo davanti al portiere e in fine per Peschetola. Quest’ultimo per caratteristiche e bravura è sicuramente tra i miei pupilli: grande conduzione della palla in velocità abbinata a un sinistro di spessore e un dribbling secco. In passato gli è stato imputato di tenere troppo palla, cosa che oggi non ho notato. Una costante spina nel fianco per la difesa avversaria e autore di due assist. L’avversario era modesto ma lo era pure quello degli U15…la prestazione è stata convincente anche per un esigente come me e a differenza di altre squadre vincenti del passato mi sembra di intravedere diversi con prospettive future importanti. La squadra era già di valore e sono stati aggiunti calciatori validi come lo stesso Fabbian che è una mezz’ala atipica nel senso che è un po’ macchinoso e non molto agile ma sa giocare bene a calcio e trova la porta con regolarità (se non sbaglio ne aveva segnati diversi nel torneo di Bologna di qualche mese fa).

    Sugli U15 non mi esprimo, era la prima volta che li vedevo e la prestazione è stata fin troppo negativa. Rimando i giudizi a un’altra occasione, ma oggi non si è salvato nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalo agli interessati il match vittorioso per 5 a 1 a Verona dell'under 16 di Bonacina (preceduto dalla sconfitta 1 a 0 degli under 15 che non ho ancora guardato), scesa in campo con Magri; Zanotti, Lonati, Cepele, Pozzi; Benedetti, De Milato, Fabbian; Peschetola; Pezzini, Sabia. Tre cambi a 30' dal termine (Perucchetti per Pozzi, Casadei per Benedetti, Cappadonna per Pezzini), altri tre a meno 20' (Uccellini per Lonati, Pucci per Fabbian, Gnonto per Sabia), ultimo cambio a 10' dalla fine, Iervolino per Pechetola. Troviamo presto la via della rete e ci crogioliamo un po' con la palla fino ad un grave errore in disimpegno di Zanotti che innesca un loro attaccante che deve solo fare pochi passi prima di segnare il pareggio a tu per tu con l'incolpevole Magri. Poi riprendiamo subito il pallino del gioco orchestrato da De Milato e portiamo a casa un successo rotondo senza ulteriori grossi brividi per la nostra retroguardia. Bene Cepele in difesa, De Milato buon costruttore di gioco, e ottimo Peschetola che fa vedere le cose migliori da centrocampo in su, bene anche Sabia che non conoscevo. Per Gnonto, mi sembra, si manifestino maggiori difficoltà salendo di categoria, dando l'impressione di voler strafare; deve crescere in fretta, non solo fisicamente, per coltivare le sue ambizioni senza rimpianti.
      Di seguito il link delle due partite di oggi:
      https://www.youtube.com/watch?v=ol9vmanyO3k

      Elimina
  110. La palla dentro o fuori si può tecnicamente stabilire con certezza, usando la proiezione e l'ombra, per vedere se TUTTA la sfera sia oltre la linea. Il volley lo fa senza alcun dubbio, il calcio invece si fida dell'occhio...il tempo ad occhio, il dentro-fuori ad occhio...solo il gol-non gol non è ad occhio, infatti nessuno protesta. Il fuorigioco andrebbe affidato interamente alla tecnologia, che sceglierebbe, meglio dell'uomo, il frame e la "linea". A patto di avere le telecamere necessarie ben posizionate. Invece decide l'uomo, in svariati minuti. L'utilizzo anomalo del VAR non è un problema tecnologico ma umano, sceglie l'uomo e sceglie alla pene di segugio, secondo la convenienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fuorigioco è deciso dalla tecnologia tridimensionale che determina con un algoritmo la proiezione dei corpi dei calciatori rispetto ad una linea sul campo, in tal senso è oggettivo.
      Per la goa line technology ci sono sensori e telecamere specifiche che danno con certezza il dentro e fuori.
      Per le linee laterali e di fondo campo non ci sono strumenti tecnologici che con certezza possono determinare se fuori o dentro, ma le immagini televisive viste dal ddg o dagli addetti al var

      Elimina
    2. Ovviamente ad oggi.

      Qui la spiegazione del software dietro al var 3d per gli off-sides

      https://youtu.be/PCOK7-kc_8o

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly