venerdì 26 maggio 2017

Angel Di Maria, è l'uomo giusto da cui ripartire?

La copertina di oggi del Corriere dello Sport - Stadio che annuncia dei grossi passi in avanti fatti da parte di Sabatini e Ausilio nella trattativa per portare a Milano Angel Di Maria, il 'Fideo' esterno d'attacco del PSG e della Nazionale Argentina.

È sicuramente il nome più caldo nel corso degli ultimi giorni.

Il Corriere dello Sport - Stadio oggi ha dedicato alla possibilità che questo affare vada in porto il titolo principale: 'Blitz nerazzurro per il fuoriclasse argentino: Di Maria all'Inter'.

Stando a quanto riportartato dal quotidiano sportivo l'argentino sarebbe oramai sempre più vicino all'Inter: il trasferimento si dovrebbe fare per una cifra prossima ai 50 milioni e non è escluso che il trasferimento possa prevedere anche il passaggio di Ivan Perisic al club parigino.

Inoltre viene svelato un retroscena secondo il quale il 'Fideo' (su cui ci sarebbe anche l'interesse della Juventus...) non sarebbe più tanto vicino al suo storico procuratore Jorge Mendes (procuratore tra gli altri anche di José Mourinho, Cristiano Ronaldo, Quaresma, Pepe, Coentrao...) e che potrebbe ora essere assistito dall'argentino Pablo Sabbag, molto legato a Sabatini e che ha tra i suoi assistiti anche Paredes e Lamela.

Tutte voci di mercato che al momento, come le altre che circolano in questi giorni e che si moltiplicano in maniera esponenziale giorno dopo giorno, non trovano conferme.

La mia sensazione è che su questa trattativa come su tutte le altre non ci siano certezze e che a quanto pare Sabatini e Ausilio stiano lavorando in maniera positiva da non far filtrare molto su quelli che sarebbero i 'lavori in corso'.

Per forza di cose ne sapremo di più nei prossimi giorni e soprattutto dopo quello che sarà l'annuncio dell'allenatore, che del resto costituisce la 'pietra miliare' su cui costruire la nuova Inter per la prossima stagione.

Emiliano D'Aniello

83 commenti:

  1. Daniele, è vero, ero favorevole a Petagna come vice-Icardi. Teoricamente lo sarei ancora: cioè se il giocatore arrivasse non mi dispiacerebbe.

    A parte che comunque dipenderà dall'allenatore. Di recente ad esempio ho letto che Petagna sarebbe una 'richiesta' di Spalletti (tutto da verificare).

    Il punto è che la sua valutazione secondo me è salita di troppo ultimamente e secondariamente mi domando se il fatto che segni così poco non sia un dato da considerare... Sto leggendo tanti nomi in questi giorni ma nessuno (ripeto: NESSUNO) di questi è di un giocatore che abbia l'abitudine di andare regolarmente in doppia cifra.

    Secondo me sappiamo poco su quali siano gli obiettivi reali di sabatini e Ausilio ma io prenderei attaccanti. Uno, due attaccanti (oltre Icardi).

    Ad esempio il tridente Bernardeschi, Icardi, Di maria non mi convince particolarmente, a meno che il primo non esploda su grandissimi livelli da subito. Aggiungo che è un giocatore che mi piace, lo prenderei sicuramente, ma a patto che si prenda anche un altro attaccante più finalizzatore sia di lui che del fideo e che possa giocare al posto di Icardi ma anche con Icardi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente, restando al gioco delle percentuali: Schick 100%.

      Elimina
    2. I 50 milioni di Di Maria li spenderei per Belotti. Farei una squadra molto molto forte fisicamente. Il Milan mi pare stia lavorando in questa direzione (al contrario di quanto fatto da Montella in passato...).

      Elimina
  2. Io dico che se fossero vere le voci su Di Maria sarei felicissimo secondo me miglior giocatore all'ultimo mondiale per distacco, concordo però che l'altro esterno dovrebbe avere almeno 12 gol nelle gambe se poi fosse vera la voce di James vorrebbe dire che il modulo per l'anno prossimo sarà molto spregiudicato o almeno così lo interpreto

    RispondiElimina
  3. Per me ci sono giocatori che andrebbero bene a prescindere (penso a Radja o, per esempio a un attaccante capace di giocare sull'esterno come Sanchez), altri che dovranno essere giudicato alla base poi dell'intera campagna acquisti. Di Maria nonostante mi piaccia tantissimo lo metterei in questa seconda categoria. L'ordine degli acquisti che verranno fatti ovviamente non seguirà l'ordine della priorità ma anche e soprattutto quello dell'opportunità, quindi prendere inizialmente dei parametri zero o giocatori che al momento non risolverebbero problemi ci imporrebbe comunque di fare dei giudizi relativi, sperando che alla fine tutti i pezzi del puzzle vadano al loro posto. Chi ha seguito Di Maria negli ultimi due anni come l'ha visto fisicamente e mentalmente? È in fase calante?

    Poi togliere Perisic per prendere lui non mi darebbe alcun entusiasmo e attenderei successivi sviluppi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Parigi ha fatto bene. Penso che cambi per motivi extra-calcistici, oltre che per il fatto che il PSG evidentemente intende rifondare e sugli esterni ha già diverse alternative più giovani in squadra.

      Elimina
  4. Non cambierei Perisic con Di Maria.

    RispondiElimina
  5. Dal post precedente.
    Perisic non lo cambio ne per rodriguez ne per di maria. Se non per motivi di brand o comunque extratecnici che non posso conoscere. James è un giocatore fantastico ma dai ritmi molto sudamericani. Per fare un paragone, penso che addirittura Banega gli sia superiore per agonismo. Di Maria non lo seguo da un paio di anni, non saprei cosa dire a parte che mi sembra avere dei limiti caratteriali importanti se è costretto a lasciare manchester e parigi nel giro di tre stagioni.

    RispondiElimina
  6. ....veramente lo sgggooobbb di #viscitiello era sull'accoppiata pepe/james ...io aspetterei - se non l'ufficialità - almeno un po' di plausibilità sulle voci che gli interessati fanno arrivare ai loro riferimenti "mediatici"(che fanno da cassa di risonanza) ...#staytuned

    RispondiElimina
  7. I contenuti del post sono ovviamente più che altro 'pretestuosi' per proseguire la discussione sul calciomercato che facevano nel post precedente. Non avevo tempo di scriverne uno più argomentato, ma volevo snellire e velocizzare i tempi nel postare e leggere i commenti.

    RispondiElimina
  8. Io tra tutti i nomi che girano in questi giorni quello per cui farei follie è Schick. Gli ho visto fare dei numeri che potenzialmente mi ricordano Ibra e un certo Van Basten, considerando l'età per me diventerà un top player in pochi anni.
    Il problema sembra che come spesso accade partiamo in vantaggio nelle trattative poi di rincorsa ci superano, ma adesso non abbiamo più la scusa della mancanza dei mezzi economici per competere.

    L'altro giocatore che invece porterei a casa, vista anche la penuria nel ruolo, è invece proprio Conti, che magari non farà più un campionato come questo ma non mi ricordo giovani terzini così decisivi in fase offensiva, dico una bestemmia: non potrebbe essere il nostro Facchetti del terzo millennio, vista anche la provenienza geografica?

    Infine Naingoolan a centrocampo subito, perché ha personalità e perché ci manca un leader, e lui potrebbe diventarlo.

    Per i centrali nessuno mi entusiasma tra quelli nominati, anche se sicuramente sarebbero un upgrade rispetto agli attuali, ma se proprio devo dire un nome allora Koulibaly.

    Infine un nome su cui punterebbe mio figlio di 14 anni, più esperto di me nella conoscenza di nuovi talenti: Keità del Lipsia a centrocampo.

    RispondiElimina
  9. Di Maria non lo seguo poi molto giocando all'estero ma l'adoro dai tempi del Real, lui e Perisic mi sembrano esterni ottimamente assortiti (Perisic è quello che venderei più a malincuore), quindi sarei entusiasta del suo acquisto. Meno entusiasmo per James che mi sembra più da calcio spagnolo per quanto parliamo di grandissimi giocatori. Nainggolan benvenga anche per le sue doti di leader, Bernardeschi lo preferisco abbastanza nettamente a Berardi.
    Per una difesa Rudiger Pepe Miranda Dalbert (questo sulla fiducia) ci metterei la firma.
    Kondogbia vorrei restasse. Su Brozo sono curioso di cosa decide (se ne avrà la possibilità) Spalletti.
    Se arrivassero giocatori di qualità davanti(come appunto Di Maria Bernardeschi o Nainggolan) penserei più alle cessioni di Joao Mario che quest'anno mi ha deluso e Banega oltre a Murillo che immagino abbia un buon mercato.

    Spesso concordo sulla visione di calcio di Luciano, quando parla per esempio di giocatori bellini ma di poca sostanza, però credo che la cosa migliore è trovare un giusto mix, la juve per esempio senza la qualità di giocatori come Pjanic , Dybala o D.Alves non sarebbe arrivata dove è arrivata. O noi quando prendemmo Sneijder che era il giocatore di qualità che ci mancava.

    RispondiElimina
  10. In serata mi guardo qualche partita dei due francesi...in particolare nizza lione in cui hanno giocato contro..
    Il terzino l ho gia visto un pochino e mi sembra più un ala in un centrocampo a 5... Mooooolto veloce rapido e agile, ma poco fisicato e non accezionale nello scambio a palla bassa...ma devo vederlo meglio.

    RispondiElimina
  11. Quando fai il mercato devi contestualizzare, vedi un giocatore che pensi sia forte, lo devi immaginare contro le nostre difese e i nostri sistemi di gioco. La tecnica per esempio è un pregio, ma serve a niente senza rapidità e potenza vedi Alvarez....in questo senso non invidio Sabatini e Ausilio.
    Per fare un esempio, un giocatore che in Portogallo faceva sfracelli sulla fascia come Quaresma, lo porti in Italia e viene annullato sistematicamente, perché?
    Io adoro un esterno del Feyenord del quale ora non ricordo il nome, ma non so se lo vorrei da noi perché ripenso a Van Der Meyde e Maxwell, che per quanto bravi alla fine avevano limiti evidenti....e purtroppo (o per fortuna) il nostro campionato tira fuori tutti i tuoi limiti, perché a differenza di Portogallo, Spagna e Olanda ogni partita è intesa come una battaglia e lo spettacolo (come lo intendo io) va a farsi benedire.

    Mercato 2006-2007 quello della svolta, dentro:

    Maicon
    Vieira
    Grosso
    Ibra
    Dacourt
    Crespo

    fuori:
    Favalli
    Pizzarro
    Martins
    Ze Maria
    Veron

    Tecnica, potenza, intensità, fisico, leadership.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettametne d'accordo con te. Faccio notare che, relativamente quello che dicevo prima, nella stagione che hai giustamente definito della 'svolta' sono arrivati numero due centravanti.

      Elimina
    2. Più che altro è arrivato ibra.. che fa reparto da solo

      Elimina
  12. Ho visto le foto della nuova maglia (c'è sempre molta differenza tra le immagini fatte al pc e le foto scattate) e devo dire che mi convince sempre di più. Idealmente preferirei il colletto piuttosto che il girocollo e una tonalità di azzurro diversa ma sono dettagli... Davvero sono l'unico assieme a Emiliano a pensarla così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me vista sul campo farà a tutti un altro effetto. Se poi l'anno prossimo ci 'infiliamo' dentro qualche campoine... :)

      Elimina
    2. Sì quello vale sempre. Se quest'anno avessimo vinto l'Europa League molto si sarebbero fatti piacere anche la terza maglia di quest'anno. Ma proprio oggettivamente, indipendentemente dagli eventuali campioni, mi sembra piacevole. Sono riusciti a inserire delle novità senza stravolgere.

      Elimina
    3. A me non piacciono le maniche e la parte "alta" tutta nera mentre il resto non mi dispiace.

      Elimina
    4. Io la preferirei con uno scudetto cucito, ma è questione di gusti :)

      Elimina
  13. Giochiamo:

    1-precedenza assoluta sistemare il centrocampo ....Nainggolan ideale,bene bene anche Krycowiack (a prezzi non esagerati )...per altre soluzioni praticabili mi affido a Sabatini.

    2) per la difesa serve un bel restyling...bene Manolas,Rudiger,scettico sulle condizioni fisiche di De Vry,sugli esterni, anche qui ,lascio fare a Sabatini.

    3) attacco ....più Aguero che James,meglio Sanchez( anche se sembra andato) rispetto a Di Maria, uno tra Berardi e Bernardeschi ( senza farci spennare però ) e senz'altro una riserva di peso per Icardi (scettico su Petagna).
    A 50 ml.lascerei senza dubbio andare Perisic,idem per Kondo a 18/20.

    RispondiElimina
  14. Visto qualche video di diakhabi....
    Fisico portentoso...ma MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO acerbo come difensore e parecchio macchinoso nei movimenti.
    Ovviamente sono le prime considerazioni...
    Quando potrò guardare qualche partita in piu vi darò maggiori info

    RispondiElimina
  15. io lo prenderei al volo, sulle palle inattive è un autentico pericolo pubblico per gli avversari, anche secondo me difensivamente ha qualche lacuna ma è un 1996 con secondo me almeno 5 o 6 gol a campionato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fa 5 gol e ne fa subire 10 non ne vale la pena

      Elimina
    2. Potremmo dire che rispetto al saldo attuale dei nostri saremmo già a + 5 e poi è acerbo ma non così scarso io personalmente lo prenderei anche perché il primo Rudiger che abbiamo visto in Italia era da brividi ora è molto quotato in mano al buon Spalletti dei grossi miglioramenti ci sono stati

      Elimina
    3. È un Koulibaly da migliorare ;-) comu que vista l età ci si può fare un pensierino

      Elimina
    4. ...io tenderei a fidarmi delle capacità di Sabatini....magari andrà a prendere De Light dell'Aiax ...

      Elimina
  16. A me piacciono tutte le maglie che vengono indossate dai nostri giocatori (trovo una delle più belle la terza di questa stagione, disprezzata da ttuti. comunque ho visto da 10 cm la maglia nuova e mi sembra bellissima

    RispondiElimina
  17. Voglio dire agli amici del blog: non è il caso di tentare avventure. I centrali della difesa devono essere collaudati ed affidabili. Questi ragazzi stranieri li lascerei dove sono o al più darei un ruolo marginale nella rosa del prossimo anno.
    Rudiger e Manolas offrono garanzie,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il francese in difesa è un colpo in prospettiva...alla marquinhos

      Elimina
  18. Se il Milan prende Morata, la juve Schilck e l'Inter James, chi si rafforza maggiormente?
    Io credo di sapere chi si rafforza...di meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sarebbe l'acquisto, se non più inutile, meno opportuno

      Elimina
    2. James potrebbe essere la ciliegina. Prima però bisogna pensare alla torta.

      Elimina
    3. Non lo so, bisognerebbe chiedere ai nostri dirigenti il perchè di questa scelta (ammesso che sia vera). Noi tifosi possiamo soltanto sperare che sia stata concordata con il nuovo allenatore e sia figlia di scelte tecniche e non di marketing.

      Elimina
    4. Se l'acquisto sia utile oppure no prima lo può stabilire l'allenatore poi il campo. Noi possiamo solo tifare che faccia bene !

      Elimina
    5. Per me dei tre il milan, poi inter poi juve, se parliamo nell immediato.

      Elimina
    6. Esatto, Riccardo. Solo chi progetta la costruzione di una squadra può DECIDERE quale giocatore sia più utile. Noi tifosi possiamo solo esprimere delle opinioni sul valore dei singoli. sapendo che sono opinioni e che la complessità della costruzione di una squadra inevitabilmente ci sfugge.
      Io da profano dico che se facessero scegliere a me in base al valore dei giocatori direi Schick, Morata e James. Anzi, io james in questa squadra che ha bisogno di garra e di trascinatori non lo vorrei proprio. Poi se venisse e facesse bene sarei felice. Se facesse male lo sosterrei finché è all'Inter

      Elimina
    7. Su questo siamo d'accordo, e ne sono veramente felice. Io ho paura che si faccia una collezione di figurine, spero di no.
      Poi , chiunque verrà preso, dopo averlo visto per più partite dal vivo, lo potremo giudicare e anche criticare ( per il rendimento, impegno etc..), così come potremo criticare chi ha fatto un progetto che alla prova dei fatti abbia fallito, ma su questo le posizioni sono chiare ed inutile ritornarci.

      Elimina
  19. Schlick è il migliore dei tre.
    James è talentuoso, ma poco cattivo.

    Morata il punto completo e versatile.

    Direi che il bancarotta acquisto di schlick è molto fastidioso e ci fa tornare due passi indietro nel mercato italiano.
    Speravo che con l'affare Gagliardini fosse cambiato qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shick "in prospettiva" puo diventare il migliore dei 3...
      Ad oggi parliamo di un panchinaro alla sampdoria,e di due quasi titolari al real madrid.
      Io come già detto molte volte adoro schick ma morata e j.rodriguez sono due grandi giocatori gia affermati.
      Poi si puo discutere della loro qualità...ma non che ad oggi siano superiori a schick

      Elimina
  20. Luciano il colombiano non si è adattato alla Liga , da noi andrebbe anche peggio.
    Ha bei piedi, fantasia ma le ns priorità penso siano altre. Abbiamo bisogno di uomini di sostanza.
    Shick è il miglio giovane che ho visto giocare in serie A quest'anno. Ci guadagnano i ladri.

    RispondiElimina
  21. Agli amici del blog voglio dire che il modello da seguire è quello del Napoli. Pochi innesti all'anno ma buoni e nel giro di tre anni torneremo competitivi. Non credete alle favole e alle collezioni di figurine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo continuiamo a schierare Medel, Nagatomo, Kondogbia, Candreva. Avanti così, con fiducia

      Elimina
  22. Se una squadra ha Schick, una Morata, e una James Rodriguez... Quale delle 3 verrà vista maggiormente da un pubblico neutrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Alberto, la questione è se Rodriguez sia stato scelto dai nostri dirigenti solo in via secondaria per questioni di "marketing"

      Elimina
  23. Oltre che essere felice per Mourinho spero che la vittoria del M.U. serva da lezione a chi , in primo luogo i nostri dirigenti e giocatori, snobba in modo assolutamnete provinciale la E.L.
    Vizio solo italico, inconcepibile per una squadra che si chiama Internazionale.

    RispondiElimina
  24. Non vorrei mai che i ns dirigenti scegliessero chi piace a me anche se a loro non piace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo d'accordo però se sbagliano devono pagare.

      Elimina
  25. E certo. Il loro datore di lavoro non sarà mica masochista. Di solito è un imprenditore di successo, che sa decidere chi ha lavorato bene e chi male, visto che se uno lavora male lui ci perde soldi e prestigio

    RispondiElimina
  26. a me James sembra visto dal calcio italiano come un Callejon o un Dani Alves, non sa difendere non è cattivo e dopo scopri che in realtà fa la differenza non per nulla gioca nel real madrid, schick credo abbia giocato 20 gare in serie A ci andrei calmo a parlare di un fuoriclasse, Morata secondo me è un mezzo giocatore non lo scambierei mai con Icardi

    RispondiElimina
  27. Sondaggio: indipendentemente dalle altre operazioni e come semplici dilettanti appassionati, ritenete che il cambio Di maria Perisic ci migliorerebbe? Ci lascerabbe uguali? Ci peggiorerebbe?
    Io sono per...la terza che ho detto.
    A scanso di equivoci, se lo scambio si avverasse farei un tifo sfrenato per Angel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Maria mi piace tantissimo tecnicamente, ma al momento per me è un punto interrogativo e nel dubbio rimarrei così. Ci sono cose che non posso sapere, poi. Se Perisic vuole andare via, se, anche volendo rimanere, è uno che non dà il massimo (sperando che l'argentino sia uno che dà l'anima) non so se Di Maria abbia la capacità di trascinare che è mancata a Perisic, non so possa avere un peso specifico nello spogliatoio. Dato che alcuni dei problemi sono la mancata continuità, i pochi giocatori capaci di arrivare in doppia cifra, non avrei tolto Perisic. È, come dicevo ieri, un acquisto che potrei valutare soltanto alla luce dell'intera campagna acquisti. Magari si rivela una trovata geniale e l'anno prossimo avremo soluzioni offensive alternative e più efficaci. Non saprei dire poi se sia un giocatore più completo del croato (uno dei pochi dei nostri che non disdegna la palla in profondità, pensiamo al primo gol col Cagliari)

      Elimina
    2. Luciano mi vorresti indicare i tuoi pro e contro del giocatore o dell'operazione in generale?

      Pensate poi sia possibile arrivare a Di Maria tenendo Perisic?

      Elimina
    3. Io di sicuro di maria lo troverei un enorme upgrade rispetto a Brozovic e Candreva...

      Elimina
  28. intanto la differenza di età (un anno abbondante). Poi il fatto che il croato sia già stato testato con grande successo nel campionato italiano, mentre Di Maria, se è stato ceduto a cuor leggero da Real MU e ora dal PSG, significa che non ha entusiasmato in campionati meno complicati del nostro. Entrambi hanno nella progressione la loro miglior dote, forse Di maria è preferibile per la conduzione della palla, Perisic per la solidità e potenza (il croato per esempio è il destinatario quasi unico dei rinvii lunghi e alti del portiere, perché va quasi sempre lui a prendere i palloni spioventi, più di Maurito).
    Sulla carta e senza poter esaminare gli aspetti caratteriali, il rapporto con il gruppo, le scelte tattiche del mister, secondo me non vale la pena di rischiare un cambio che comunque non garantisce un miglioramento.
    L'unica spiegazione potrebbe essere la plusvalenza che si realizzerebbe

    RispondiElimina
  29. Siamo d'accordo. Cambiare Perisic con Di Maria serve solo a fare immagine ( e confusione) . Non migliora la squadra. Sono necessari cambi in difesa e a cc.

    RispondiElimina
  30. Anche io non cambierei Perisic con di Maria per le stesse ragioni di luciano. Aggiungo che non mi sembra che mediaticamente l'argentino sia una potenza particolare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente un'idea più chiara sul contenuto di questa operazione (ammesso si faccia) ce la potremmo fare nel caso solo a mercato terminato. Intanto ritorna a circolare il nome di Keita.

      Elimina
  31. Questa operazione la riportano i giornali. Se sono intelligenti non la fanno.

    RispondiElimina
  32. una sconfitta, con la Roma (0-1) e una vittoria (con il Bologna, 2-0) 2004 al N. Galli. decisive per la qualificazione il derby di oggi pomeriggio e la successiva partita con l'Empoli

    RispondiElimina
  33. 2003 bene sino ad ora in Svezia: 3 vittorie e zero reti subite:
    Everton Inter 0-2
    Irlanda ndel Nord Inter 0-1
    Breidablit Inter 0-2
    Questa sera partita decisiva co Brugge (3 punti in due partite, differenza reti 0, noi 9 punti in 3 partite, differenza reti 5)
    In caso di vittoria, finale per il 1° posto contro il barcellona

    RispondiElimina
  34. Come già detto dai più, i nomi che si fanno piacciono quasi a tutti, chi più e chi meno, ma la vera domanda è capire se sono funzionali alla nostra squadra. Perchè chiaramente, anche se rivoluzione sarà, è difficile prendere più di 4/5 titolari, anche perchè la rosa attuale è ampia e molti contratti anno scadenze non a breve termine.

    Di Maria, dopo il passaggio al Real Madrid e sotto la guida di Mourinho prima e Ancellotti poi, è cresciuto tantissimo. Non tanto dal punto di vista tecnico, ma da quello tattico, in cui da esterno puro si è evoluto in giocatore di sostanza, corsa, intensità, temperamento. Insomma alla classe, ha abbinato anche tutte quelle qualità che l'hanno portato ad essere determinante nella conquista della "decima" del Madrid. Dopodichè ha avuto una certa involuzione. Anche quest'anno a Parigi ha mostrato si la solita classe, ma con molte più pause. Di fatto non è stato un titolare inamovibile per Emery, anzi più volte lo si è visto in difficoltà sotto l'aspetto della tenuta fisica, sull'intensità per tutti i novanta minuti e difficilmente è stato impiegato in mezzo al campo, proprio perchè, secondo me, non dava le giuste garanzie a livello di ritmo e tenuta mentale prima ancora che fisica.

    Su Nainngolan chi non lo vuole? Però veramente è il primo nome della lista? Perchè a me sembra che in questa squadra manchi soprattutto un giocatore tattico, di intelligenza e astuzia, quasi posizionale, che dia tempi e gioco (Gagliardini..). Nainngollan non ha queste caratteristiche. E' un giocatore di sostanza, temperamento a volte quasi istintivo. Certamente migliora il reparto, ma non so fino a che punto possa essere considerata una prima scelta quando a mio avviso le necessità sono altre. Poi chiaro che se arriva è un grandissimo acquisto..

    RispondiElimina
  35. Mi auguro che l'acquisto di Di Maria sia solo l'ennesima invenzione della stampa; nello scambio Perisic-Di Maria l'Inter perderebbe parecchio, secondo me (ma sono di parte perché adoro Perisic, che reputo uno degli esterni più forti in assoluto in Europa).
    - Priorità assoluta, la difesa: se arrivassero, per dire, Pepe (parametro zero) e Manolas (grandissimo, davvero grandissimo) sarei strafelice; non saprei chi immaginare come terzini - mi piacciono i vecchi ruoli...-, e nemmeno ne vedo di formidabili in giro. Magari D'Ambrosio va bene, ma necessitiamo di un innesto a sinistra.
    - Centrocampo: ne abbiamo pure troppi, qui bisogna sfoltire. Saluterei senza rimpianti Kondogbia (davvero deludente) e Banega (leggerino, e magari si realizza una plusvalenza). Medel fisso in panca, e di fianco a Gagliardini mi farebbe impazzire Nainggolan, il trascinatore che ci serve - e, particolare non secondario, uno che quando vede strisce bianconere inizia a scalpitare come un toro infuriato :-) -.
    - Attacco: bene così, Icardi assoluto protagonista, ma ci vorrebbe in panca un centravantone di 2 metri di quelli che, quando serve, stanno fermi in mezzo all'area a fare a gomitate con chiunque... uno che la butta sul fisico e crea spazi, oltre a prenderla di testa con facilità. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di spendere una cifra folle, con una decina di milioni qualcuno così, un bestione ignorante, si dovrebbe trovare :-))

    RispondiElimina
  36. Vedo che quasi tutti sono scettici sui nomi di Di Maria e J Rodriguez. Sono d'accordo anche io: sono atleti che forse il loro meglio l'hanno già dato e che comunque in contesti più semplici del nostro non hanno reso. Non fanno entrambi al ns caso. Uno scambio Perisic - Di Maria è semplicemente folle in questo momento.
    DrJ ha fatto una considerazione da condividere: priorità ASSOLUTA alla difesa che va praticamente rifatta ( a meno del portiere e forse di D'Ambro). Da chiarire se poi dietro giocheremo a 4 o a 3, ma comunque due centrali sono inderogabilmente da prendere possibilmente pescandoli nel ns campionato.
    A centrocampo bisognerà sfoltire (troppi doppioni e comunque con poca personalità) ed andranno aggiunti uomini di esperienza e carisma (KRICHOWIACK e NAIGGO sono il top per noi in questo momento).
    In attacco, se perso Shick, promuoviamo Pina ed aggiungiamo un esterno in grado di fare qualche goal, rimettendo Candreva in panca.
    Spero che WS ci stia leggendo.

    RispondiElimina
  37. Io penso si stia un po sottovalutando james rodriguez.
    Stiamo parlando di un ragazzo di 25 anni dal fantastico piede.
    Un giocatore del REAL MADRID finalista per 2 anni consecutivi di champions e campione di spagna, con nel suo ruolo Isco Bale Cr7...
    E che nonostante cio dalle statistiche ogni due partite in questi 3 anni segna un gol e fornisce un assist.
    Vuol dire che ogni 90 minuti o fa gol... O lo fa segnare.
    Un giocatore importante.

    Stesso discorso per Di Maria, il vero trascinatore dell'argentina all'ultimo mondiale, esterno di grandissima qualità e dalla grande facilità in dribbling (quello che manca a noi sulla destra)

    Un attacco Icardi J.mario J.rodriguez Di Maria è NETTAMENTE più forte di un attacco Icardi Perisic J.mario Candreva, in quanto nettamente più pericoloso in fase offensiva, più fantasioso, imprevedibile e abile negli uno vs uno.
    Se poi giudichiamo gli esterni offensivi solo dai recuperi e intensità... Beh... Direi che è limitativo, soprattutto per una squadra come l inter che si trova in 28 partite su 38 a giocare contro squadre chiuse dietro e in cui trovare la superiorità numerica a difesa schierata risulta fondamentale.

    In caso contrario godiamoci un'altra annata di recuperi (quanti di questi fruttuosi) e cross di candreva... Respinti dalla difesa..

    RispondiElimina
  38. Il Di Maria dell'anno della decima era un giocatore fantastico. Il migliore del real di quella stagione. Il capolavoro tattico di Ancelotti.
    Mi pare uno che va motivato facendolo sentire al centro del progetto tattico.
    Quindi non è certo un trascinatore.
    Magri con Spalletti rinasce.

    A me sulle fasce sarebbero piaciuti i due italiani Berardi Bernardeschi.

    Siqueira non lo avrei visto male da noi.

    Concordo che manchi un volante nella nostra rosa.

    Nelle due inter vincenti abbiamo avuto teretti di registi in campo: brehme -Matteoli -mattheus e maicon- cuchu - Sneider.



    RispondiElimina
  39. Io penso che ad oggi Berardi e Bernardeschi... Siano neanche paragonabili a Di Maria James...
    Parliamo di due forse possibili campioni, ad oggi discreti giocatori, rispetto a due affermati grandi giocatori

    RispondiElimina
  40. Quindi Perisic va al Manchester United per evitare multa e limitazioni UEFA, 45 milioni più bonus mi sembra una valutazione al limite.....certo che adesso i top da prendere non sono più 4/5 ma 5/6.
    Per quanto riguarda Di Maria e J Rodriguez, il dubbio non riguarda il valore dei giocatori, quando in giornata possono vincere le partite da soli......ma la loro continuità di rendimento, e l'adattabilità al nostro campionato.....ma come per Luciano se davvero vengono da noi spero che "spacchino".

    RispondiElimina
  41. Perisic allo united esclude lo scambio con Di Maria (potrebbe comunque arrivare in teoria) e chiude questa problematica con la uefa una volta per tutte... Mi dispiace che vada via ma probabilmente era inevitabile. Voglio comunque dire che le osservazioni di Fabio per me sono giuste. Di Maria, James hanno grande, grandissima tecnica individuale e imprevedibilità. Sono tra i primi al mondo sotto questo aspetto... pure con tutte le perplessità (lecite) che ci possono essere, non sottovaluterei il valore assoluto dei due giocatori che sono superiori a tutti quelli arrivati quest'anno sicuramente. chiaramente poi va visto il complesso globale. Gli altri giocatori dovrebbero mettere i muscoli e la garra necessaria per compensare... e se facciamo i conti continuano a mancare i goal. Vediamo, ogni giorno ne escono di nuove.

    RispondiElimina
  42. Il fatto è anche che parliamo dell'ultimo mondiale... Tre - quattro anni fa. Non saprei cosa aspettarmi.

    RispondiElimina
  43. Non convocati, come prevedibile, Mario e Barbosa. Ah, che belle le regole uguali per tutti

    RispondiElimina
  44. "mentre Di Maria, se è stato ceduto a cuor leggero da Real MU" ... con valutazione superiore ai 75 milioni prima della esplosione della bolla...aiutano ad alleggerire il peso "sentimentale", direi .... poi ci possono essere altre motivazioni per la critica ...

    RispondiElimina
  45. Il real e il Barça non cederebbero gli uomini chiave neppure per 100 milioni. Li cederanno quando non li riterranno più uomini chiave

    RispondiElimina
  46. "Il calcio è pieno di poeti, ma i poeti non vincono i titoli". la frase è di colui che ha voluto Perisic e non Di Maria.
    Poi se il nuovo allenatore riuscirà a far giocare Di maria e james come Eto'o e Pandev, (e i due faranno anche i gol decisivi di Eto'o) giù il cappello per il nuovo allenatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che vinse però con tre scarti del real... Cambiasso snejder e samuel...

      Elimina
  47. Contentissimo per la cessione di perisic. Non ci saranno alibi per la nuova dirigenza. La juve ha ceduto Tevez, Vidal Pirlo e Pogba, ma li ha sostituiti in meglio, rafforzando la squadra. Se ci riusciranno anche loro ( a prescindere da chi arriverà) saranno grandi dirigenti. Altrimenti prepariamoci a un altro anno di risultati altalenanti.
    Ci mancano i difensori, i centrocampisti, ma io vorrei soprattutto attaccanti che si sacrificano e fanno tanti, tantissimi gol.
    L'equilibrio con in più quelli che fan gol è tutto. la manovra bella è nulla.
    Vecchi ha convocato oltre a Pina e Zinho, tre giocatori con dei limiti ancora, ma con una garra incredibile: Rivas, Emmer gravillon. Un motivo ci sarà.
    Insieme a chi fa i gol, Vecchi dice indirettamente cosa serve a questa squadra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che non debbano fare più nulla per dimostrare di essere inadeguati. Vedremo, ma sono più che pessimista

      Elimina
  48. Invece di discutere a vuoto, proviamo a definire, per ciascuno di noi, il concetto di "classe"?

    RispondiElimina
  49. Ho pubblicato un post di presentazione su Inter - Udinese e espresso alcuni brevi pareri sulla situazione complessiva: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/05/inter-udinese-che-cosa-sappiamo-alla.html

    RispondiElimina
  50. Vecchi un grande: così si comunica anche alla società che le figurine non servono a nessuno. Se dovessero essere confermate davvero le voci di questi giorni il prossimo anno finiremmo al decimo posto. Di Maria e rodriguez sono ex giocatri, pesi morti da tempo in campionati tatticamente inaccettabili. Dovrebbero inglobarsi solo in squadre strutturate senza esserne elementi portanti. Ho fiducia comunque che con Sabatini e Spalletti costruiremo una squadra che se la può giocare anche con il Milan e la Lazio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly