sabato 27 maggio 2017

Inter - Udinese: Che cosa sappiamo alla vigilia dell'ultima gara stagionale

Nella foto (Inter.it) tutta la carica di Rodrigo Palacio nell'ultimo allenamento prima di Inter - Udinese, gara valida per la 38a Giornata del Campionato di Serie A 2016/2017 e l'ultima dell'attaccante argentino con la maglia nerazzurra. Al nostro giocatore, la nostra ultima bandiera e quello che è stato il simbolo positivo di questo periodo così difficile della nostra storia vanno tutti i nostri ringraziamenti e un gigantesco abbraccio da tutto il mondo Inter.

I novanta minuti della partita di domani sera in casa contro l'Udinese faranno alla fine calare il sipario sulla nostra stagione calcistica 2016/17.

Il tempo sembra quasi essere volato dall'inizio della stagione.

Eppure rispetto a un anno fa sono successe un sacco di cose.

Forse sotto certi aspetti persino troppe.

A partire dall'acquisto della società da parte di Suning.

... Senza menzionare tutti gli eventi che si sono succeduti, è evidente che ogni cosa ha evidentemente contribuito (causa una gestione sicuramente insufficiente) nel caso non a migliorare le cose ma a rendere ancora più ingestibile una situazione che poggiava su di un equilibrio già di per sé molto fragile alla fine dello scorso campionato e dopo il quarto posto ottenuto da Roberto Mancini.

Inoltre probabilmente la 'frenesia' e la grande tensione nel periodo della rincorsa disperata alla Champions per lunga parte della gestione-Pioli hanno in una maniera illusoria accorciato la nostra percezione del tempo e allo stesso modo in qualche maniera lo stesso campionato, che di fatto per noi sembra finito già da qualche settimana.

Stando poi alle severe ma sempre pacate dichiarazioni di Stefano Vecchi, che in questo momento è secondo me l'unico vero punto di riferimento del tifoso nerazzurro, il campionato sarebbe finito in anticipo anche per alcuni giocatori che per una ragione o un'altra, avrebbero staccato la spina.

Ciononostante, va detto, in conferenza stampa Vecchi non ha espresso pareri negativi contro la squadra (al contrario: dice che questa settimana hanno lavorato bene) e non ha mai messo in discussione la professionalità di nessun giocatore.

Non ha espresso opinioni negative neppure nei confronti di Gabriel Barbosa e Joao Mario, multati e puniti dal club dopo aver lasciato la panchina anzitempo durante la partita con la Lazio.

A chi ha parlato di trattamento differenziato per i due giocatori rimando ancora a quanto ha detto lo stesso Vecchi: nel corso della stagione non si era mai verificato un episodio di questo tipo.

Quindi parlare di disparità di trattamento per i due giocatori non ha senso.

Non abbiamo nessun termine di paragone.

La conferenza di Stefano Vecchi è stata comunque molto interessante sotto diversi aspetti.

Abbiamo già detto che ha visto la squadra allenarsi seriamente in questa ultima settimana e ha ribadito che ci sono molti giocatori che considera elementi validi sia tecnicamente che umanamente e da cui ripartire.

Forse le sue dichiarazioni sono strategiche, secondo molti tutto quello che dice Vecchi sarebbe stato disposto dall'alto, ma trovo questa linea di pensiero francamente offensiva.

Il nostro allenatore esprime semplicemente quello che è il suo pensiero: lui e solo lui ha allenato la squadra in questi giorni e ne ha osservato con attenzione e professionalità il comportamento.

Sicuramente ha relazionato a Sabatini e Ausilio, immagino che questo rientrasse tra i suoi compiti sin dalla sostituzione di Pioli, ma giustamente non entra nel merito delle scelte future che spettano alla dirigenza e al prossimo allenatore (nel merito ha speso parole importanti per Luciano Spalletti).

Interessante altresì quanto dichiarato quando è stato chiamato a esprimersi su una questione su cui ha ovviamente ampia competenza, cioè l'impiego dei giovani della primavera in prima squadra.

Il suo punto di vista mi sembra chiaro: i ragazzi della primavera per arrivare a giocare nell'Inter in prima squadra hanno bisogno di tempo e di fare esperienza.

Il mister ha seguito tutti i nostri giovani in prestito.

Dice che hanno maturato una buona esperienza ('Se Gyamfi e Puscas fossero qui magari domani giocherebbero...') ma che comunque il loro percorso di formazione non è ancora completo.

Comunque convocati per domani: Radu (compie vent'anni, magari potrebbe esordire...), Zinho, Gravillon, Emmers, Rivas, Pinamonti.

Per quanto riguarda la formazione il mister ha lasciato perdere ogni riferimento a Barbosa e Joao Mario (non convocati) e lasciato intendere che ci sarà posto per Carrizo e Palacio, entrambi con il contratto in scadenza e destinati a lasciare Milano e secondo Vecchi meritevoli di questa passerella finale.

Di mio nel merito posso solo aggiungere tutta la mia grande stima e rispetto per Carrizo ma ovviamente soprattutto per Rodrigo Palacio, che sicuramente è stato il nostro migliore giocatore e la nostra bandiera in questi anni sfortunati.

Dispiace vada via senza avere vinto nulla in maglia nerazzurra, ma penso che nessuno serberà di lui un ricordo negativo.

Un grande giocatore, attaccante intelligente come pochi e generalmente sottovalutato e che in carriera ha ottenuto meno attenzioni di quante avrebbe meritato.

Merita solo applausi.

Vecchi non ha specificato se i due argentini saranno in campo dal primo minuto.

Secondo me e secondo la maggioranza dei siti sportivi dedicati entrambi partirebbero titolari.

Per il resto va segnalata l'assenza dei vari Miranda, Murillo, Ansaldi, Icardi.

Ho letto in giro che giocheremmo quindi con Carrizo in porta e Palacio in attacco e il 4231 con Eder nel caso preferito sulla sinistra a Perisic (oramai sembrerebbe cosa fatta il suo passaggio allo United...) e con il ritorno di Medel al centro della difesa accanto a Andreolli.

Io francamente giocherei invece con la stessa disposizione in campo vista nel secondo tempo contro la Lazio, quindi con Carrizo in porta; Medel, Andreolli, D'Ambrosio; Candreva, Gagliardini, Kondogbia, Perisic o Nagatomo; Brozovic; Palacio, Eder.

Ma questa è solo una mia idea.

Staremo a vedere quali saranno le scelte definitive del mister.

Di fronte l'Udinese che pure deve scontare in questa ultima gara stagionale l'assenza di diversi giocatori (tra questi Samir, Danilo, De Paul, Ewandro, Perica...) e che dovrebbe disporsi in campo con il 433 puntando forte sulla fisicità dei due attaccanti Zapata e Thereau.

Attenzione a Jantko che all'andata ci diede abbastanza fastidio.

Scenderemo in campo con la nuova maglia (ha fatto discutere anche questa, ma sono convinto che dopo averla vista 'in azione' molti cambieranno giudizio nel merito) che indosseremo nel corso della prossima stagione.

Per il resto è indubbio che i novanta minuti di San Siro contro l'Udinese apparentemente in questo momento interessano poco a tutti.

Sono ai fini della classifica e degli obiettivi stagionali praticamente ininfluenti per entrambe le squadre.

Stressati da una lunghissima serie negativa, interrottasi solo nell'ultimo turno con la vittoria dell'Olimpico contro la Lazio, molti tifosi non vedono l'ora che la stagione finisca già da un bel pezzo e sognano o comunque sperano in una ripartenza il prossimo anno su basi e presupposti radicalmente differenti da quelli che sono stati alla partenza di questo campionato.

Tengono banco questioni come le scelte societarie; la scelta dell'allenatore; il calciomercato.

Tra le mille e una incertezze si alternano momenti di moderato entusiasmo ad altri di sconforto e di riflessione, confronti tra punti di vista differenti, fino alla critica più feroce nei confronti dei diversi appartenenti al club.

La verità è che allo stato attuale sappiamo molto poco (di certi aspetti secondo me praticamente nulla) di che cosa stia veramente succedendo e di quelle che si suppone dovrebbero essere le grandi 'manovre' in vista della prossima stagione.

Ogni giorno i giornali riportano i nomi soliti (Rudiger, Nainggolan, Manolas, Berardi, Bernardeschi...) e nomi completamente nuovi e diversi (Diakhaby, Dalbert, Cibicki, Arslan...).

Sono due giorni che parliamo dello scambio tra Perisic e Di Maria e invece a quanto pare adesso il croato sarebbe vicinissimo al passaggio allo United per 45 milioni più bonus.

Che significherebbe 35 milioni di plusvalenza oltre chiudere definitivamente le pendenze con la UEFA.

Solo dopo l'annuncio (eventuale) di questo affare e del nuovo allenatore probabilmente cominceremo tutti quanti a avere un quadro più delineato della situazione.

Che cosa sappiamo di certo fino a questo momento?

  1. Sappiamo che Suning ha nominato Walter Sabatini a capo dell'area tecnica e rinnovato il contratto di Piero Ausilio.
  2. Sappiamo che i due stanno lavorando assieme da almeno un mese (Ausilio ha dichiarato di sapere di Sabatini al momento della firma del contratto che mi pare sia avvenuta il 21 aprile).
  3. Sappiamo che a giorni arriverà l'ufficializzazione del rinnovo di Samaden e di Stefano Vecchi (triennale) per il settore giovanile.
  4. Speriamo che ci saranno interventi e investimenti anche in tal senso ma intanto sappiamo che possiamo contare nel merito su competenze importanti e che già nei prossimi giorni si misureranno nelle fasi finali dei vari campionati.
  5. Sappiamo che Palacio, Carrizo, Berni, Sainsbury lasceranno sicuramente l'Inter alla scadenza del contratto il prossimo 30.06.2017. Mentre invece potrebbe esserci un rinnovo last-minute per Andreolli.
  6. Sappiamo che dovrebbero esserci nuovi ingressi tra i quadri dirigenziali. Aspettiamo ancora la nomina del nuovo presidente e poi di capire chi tra i vari Oriali (le sue quotazioni sembrerebbero essere in calo...), Baccin, Verdelli... sarà messo sotto contratto e con quale compito.
  7. Sappiamo che sono stati fatti tentativi importanti per portare a Milano un allenatore tra Simeone e Conte, ma che alla fine con buona probabilità (salvo colpi di scena) il nostro prossimo allenatore dovrebbe essere Luciano Spalletti e che l'annuncio dovrebbe arrivare in tempo 'utile' all'inizio della settimana prossima (del resto domani lo aspetta un bell'impegno, costretto allo stesso tempo a vincere per centrare il secondo posto e a far giocare l'ultima di Francesco Totti). Personalmente non lo considero un ripiego.
  8. Sappiamo che il suo modulo base è il 4231 ma che Spalletti ha dimostrato nell'ultimo anno e mezzo una importante flessibilità che lascia ipotizzare che la squadra sarà giustamente costruita per giocare con diversi sistemi di gioco.
  9. Sappiamo che Suning investirà sicuramente molto ma che come specificato da Ausilio, siamo impossibilitati per ragioni di natura logica a prendere i vari Ronaldo, Messi, Neymar... Lecitamente ci aspettiamo comunque tre o quattro giocatori importanti e di grande personalità.
  10. Sappiamo dalle voci che si rincorrono che Suning voglia comunque tentare un colpo di tipo 'mediatico'. Il principale indiziato in tal senso sembrerebbe Angel Di Maria.
  11. Sappiamo che molto probabilmente la squadra sarà rifondata e che potrebbero arrivare molti giocatori nuovi, ma che bisognerà essere per forza di cose molto bravi anche nel mercato in uscita.
  12. Sappiamo che potrebbero esserci delle partnership importanti con procuratori molto potenti e influenti sulla scena calcistica internazionale. Che ci sono stati contatti e 'abboccamenti' con i vari Jorge Mendes, Raiola, lo stesso Kia Joorabchian, cui sicuramente si farà riferimento anche per risolvere la situazione-Barbosa.
  13. Sappiamo che Walter Sabatini ha una conoscenza di calcio e di giocatori praticamente infinita. Per il resto potrà anche sbagliare qualche colpo, ma la sua bravura non si discute, quindi occhio anche alle operazioni low-cost o apparentemente di secondo piano.
  14. Sappiamo che dovremo concentrarci solo sul campionato (e sulla Coppa italia) e che questo costituirà sicuramente un vantaggio rispetto alle nostre avversarie. Difficile dire ai nastri di partenza ora quale sarà la nostra posizione ma ridurre il gap con la Juventus, la Roma e il Napoli sarà molto difficile. Attenzione al Milan.
  15. Sappiamo che ci aspetta una relativamente impegnativa quanto importante tournée in Cina.
  16. Infine sappiamo che qualche giocatore buono in questa squadra c'è e che stando alle parole di Vecchi ci sono anche giocatori che 'sudano la maglia'. Questo lascia pensare che non sia tutto da buttare e forse la situazione nel complesso potrebbe (dico potrebbe perché non lo so, le valutazioni nel caso le faranno i vari Sabatini, Ausilio, Spalletti...) essere meno difficile di quanto sembri.

Sappiamo che in ogni caso questo campionato ultimo è iniziato nel peggiore dei modi e che con tutta l'onestà intellettuale di cui disponiamo, considerando quelle premesse, era effettivamente alla fine prevedibile si andasse a finire così.

Sappiamo o per lo meno immaginiamo e speriamo che quest'anno non sarà così e che mentre la squadra si accinge a disputare l'ultima gara stagionale ci sia già chi è al lavoro da tempo per il prossimo campionato.

Emiliano D'Aniello

143 commenti:

  1. 'Ci mancano i difensori, i centrocampisti, ma io vorrei soprattutto attaccanti che si sacrificano e fanno tanti, tantissimi gol.'

    Quanto condivido questa frase Luciano...

    Per il resto mi ricordo adesso per quanto riguarda la definizione di 'classe' un esempio che faceva il giornalista Franco Rossi, che può essere condivisibile oppure no, e nel quale metteva a confronto Rui Costa e Gattuso.

    Sosteneva nel merito che il portoghese aveva 'stile', mentre Gattuso al contrario aveva 'classe' e come tale era un giocatore di livello superiore e più determinante.

    Penso avesse ragione.

    RispondiElimina
  2. Vecchi non dice quello che gli viene ordinato. Dice quello che può dire nella sua posizione.
    Se il colpo mediatico di Duning è prendere Di Maria al posto di Perisic, cominciamo malino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente la definizione di 'mediatico' non è mia ma quella diciamo di uso ricorrente quando si parla di questo possibile trasferimento (vediamo se se ne parlerà così tanto anche a partire da domani se sarà confermato Perisic allo United).

      Francamente Di Maria (senza adesso entrare nel merito del suo talento) non mi sembra una figura così potente sul piano mediatico... Paradossalmente lo sarebbe di più un giovane italiano come Bernardeschi per esempio, almeno entro i confini patrii.

      Anche nel merito (parlo sempre di aspetto mediatico) insisto con Belotti: sarebbe l'acquisto che farebbe veramente esaltare i tifosi come può essere stato a suo tempo quello di Christian Vieri.

      Elimina
  3. Penso che, se le voci su Perisic siano fondate, perdiamo uno dei nostri migliori. Se SUNING lo fa per azzerare il problema FPF lo accetterei, ma se è una strategia di mercato vuol dire che siamo messi male. Perdiamo una pedina collaudata in attacco che va in doppia cifra e che è anche difficilmente rimpiazzabile.

    RispondiElimina
  4. Vecchi un grande: così si comunica anche alla società che le figurine non servono a nessuno. Se dovessero essere confermate davvero le voci di questi giorni il prossimo anno finiremmo al decimo posto. Di Maria e rodriguez sono ex giocatri, pesi morti da tempo in campionati tatticamente inaccettabili. Dovrebbero inglobarsi solo in squadre strutturate senza esserne elementi portanti. Ho fiducia comunque che con Sabatini e Spalletti costruiremo una squadra che se la può giocare anche con il Milan e la Lazio. Sabatini ne capisce più dei proprietari comunque e credo che farebbe capire a suning che giocatori come di Maria e james rodriguez fallirebbero in serie a (e forse pure in b vista la loro mancanza totale di garra e spirito di sacrificio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuiamo a comunicare che nagatomo (inadatto anche per un campionato primavera) è un grande professionista. Escludiamo il vincitore dell'ultimo europeo perché non ci sta a farsi prendere in giro. Venghino signori il circo è aperto

      Elimina
  5. Comunque prima di lottare per lo scudetto potrebbero passare molto anni. Meglio prenderne atto da subito. Sui giocatori: un emmers acerbo ma con Potenza grinta e spirito di sacrificio potrebbe essere forse gia più utile dell'evanescente, esile e indolente Joao mario. Banega può essere venduto anche a pochi spiccioli per ciò che mi riguarda, può fare il panchinaro in squadre strutturate come l'Atalanta non in una di transizione. Sui giovani aspettiamo e speriamo che investano almeno li. Zinho potrebbe essere persino più affidabile di murillo già ora per fare il quarto centrale

    RispondiElimina
  6. troppo drastici e quindi per me nn accettabili i giudizi di Sergio. Depurati però dagli eccessi verbali si possono condividerli.
    "James e Di maria sonno ex giocatori, pesi morti...." ecco cosa intendo dire quando sostengo che la forma è sostanza

    RispondiElimina
  7. Emmers più utile di Joao Mario....
    Bernardeschi (BERNARDESCHI) più mediatico di Di Maria, e da qualcuno preferito a lui e j.rodriguez.
    Di maria e Rodriguez ex giocatori...
    Banega panchinaro all'atalanta.
    Io spero si stia scherzando, perché ci sta avere opinioni diverse, ma non travisare la realtà...

    RispondiElimina
  8. Se proprio dobbiamo fare un colpo mediatico, allora andiamo dritti su Ibra no?!
    Leggevo in un'intervista un suo ex compagno che raccontava di come Zlatan si arrabbi quando qualcuno si allena poco o male.....a fine sessione si avvicina e lo cazzia duramente....immagino cosa sarebbe successo avesse giocato con noi quest'anno!!

    RispondiElimina
  9. Quando James verrà è farà più di 20 assist in un campionato verrete tutti a Canossa spero. Io lo aspetto.

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe tanto venire a Canossa. Lo spero proprio. Comunque io non l'ho definito né un ex giocatore né ho fatto paragoni con altri possibili arrivi.
    Non lo considero un giocatore determinate, uno di cui la squadra avrebbe assoluta necessità per il salto. Però se costruiscono un complesso molto solido e concreto, lui può dare qualche tocco di eleganza in più, a mio parere

    RispondiElimina
  11. I 2003 battono il Brugge 2-1 e sono in finale col Barça

    RispondiElimina
  12. Al N. Galli i 2004 battono il Milan 2-1. Non accadeva da tempo. Ora decisiva la sfida con l'Empoli

    RispondiElimina
  13. Al di là delle opinioni sta di fatto che se va via perisic, va via uno dei pochi giocatori davvero forti di questo inter. Tanto Da poter essere titolari in qualsiasi squadra europea. E che, per di più, questo anno, con il "pessimo" pioli, ha pure migliorato nettamente la fase difensiva. A meno non voglia andare via lui, e non capirei il motivo, non mi sembra una buona idea.Oggi, comunque, ho visto 2 giocatori di classe. Diego costa ed alexis sanchez. Mi piacerebbe ripartire da loro per la "mia" inter.

    RispondiElimina
  14. un saluto a tutti, ultimamente scrivo pochissimo perchè, detto sinceramente e amichevolmente, sono quasi scioccato da quanto leggo negli ultimi giorni qui dentro. su tanti temi sono profondamente contrario con la maggior parte delle cose lette, spesso proprio ai limiti dello shock (non mi sono ancora ripreso da alcune valutazioni lette sui nomi che girano), e per questo non mi va neanche di rispondere o dire la mia, andando pure contro alla "logica" di un blog.
    Però ci tenevo a salutarvi e dirvi che ci sono e non sono ancora passato a miglior vita!

    RispondiElimina
  15. Così mi fai sentire in colpa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooo Riccà, tranquillo.........non è solo colpa tua! :D

      Elimina
  16. Quindi concorso di colpa senza attenuanti ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì. pensa che ho addirittura trovato lucide alcune considerazioni recenti di Fabio, e questo mi ha fatto capire che è proprio un momento no per me :D

      Elimina
    2. Beh... Ma a parte Icardi... In cui so di essere in estrema minoranza per quanto riguarda le mie considerazioni... C'era altro in cui eravamo molto in disaccordo?

      Elimina
    3. Sei la pecora nera del blog. :)

      Elimina
  17. Francamente fatico a capire questi toni apocalittici...

    RispondiElimina
  18. Speriamo che in società nessuno dia retta a Sergio... Credo che con Emmers e Zinho saremmo impegnati per lotta per la salvezza.

    RispondiElimina
  19. Karlito: non c'è dubbio che tu abbia ragione. Emmers (io preferirei vedere Rivas) può forse giocare oggi, magari un tempo, in una partita particolarissima, di fine stagione, quando le squadre si congedano e per molti è (o sarebbe in caso di panca o tribuna) il giorno dell'addio. Emmers Rivas, Gravillon possiedono degli attributi che mancano a diversi titolari, ma non sono ancora giocatori. vederne uno impegnato in una partita così può dare l'idea di cosa potrebbe fare la squadra il giorno in cui avesse un vero campione, con quegli attributi, nello stesso ruolo.

    RispondiElimina
  20. Torno un attimo sulla conferenza di Vecchi: lui ha ragione, servirebbe una squadra intermedia tra Primavera e Prima.
    Una cosa mi fa molto male: leggere che Per Duncan è lotta a due tra Milan e Roma, mentre Benassi si è ormai affermato col Toro.
    Sia chiaro, io penso che con un centrocampo Gaglia Benassi Duncan non avremmo certo fatto meglio, però i nostri due ex sono diventati giocatori veri.
    Mi pare di capire che tra quelli in giro Vecchi punterebbe di più su Puscas. Il Rumeno e Palazzi dovrebbero essere i prossimi a fare il salto in serie a

    RispondiElimina
  21. Da fonte diretta posso confermare la notizia secondo cui Ausilio sapeva da più di un mese dell'arrivo si Sabatini, ma la cosa non lo ha turbato minimamente. Tra i due c'è stima reciproca, tanto che in passato Ausilio era stato cercato proprio da Sabatini .
    Adesso la linea di comando per il mercato è chiara, il capo degli scout non ha ancora firmato, almeno ufficialmente, ma dovrebbe essere già al lavoro (più o meno come successo con Sabatini)i tempi sono stati rispettati, i soldi dovrebbero esserci.
    la base di partenza è discreta (dovrebbe restare Andreolli, che Ausilio reputa il migliore dei difensori attuali), Il direttore ha anche una buona considerazione di santon. certo i due non potranno essere titolari.
    Si dovrà inserire 3-4 top players (senza sbagliarne le caratteristiche) e qualche emergente, specialità in cui sabatini, grazie alla sua rete di relazioni eccelle.
    Io non sono né ottimista né pessimista: sono in curiosa attesa. E dico una cosa: in passato ho sempre difeso chi ha costruito squadre deludenti perchè secondo me le condizioni oggettive dell'operare in parte spiegavano le difficoltà. oggi, con una proprietà pienamente in sella e facoltosa, con una linea di comando solida e prestigiosa, con un allenatore scelto per tempo e una rosa in cui non mancano elementi di buon valore, bisogna progredire subito, e di molto. Altrimenti questa volta neppure un buonista o aziendalista o quel che volete, come me, potrà trovare attenuanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il migliore dei difensori attuali". 31 anni, rottura del tendine d'Achille, valore di mercato 1 milione, zero convocazioni in nazionale. Marco come uomo non si discute. Come giocatore credo che Ausilio, ancora una volta, abusi del diritto di parola.

      Elimina
    2. Santon l'anno scorso non ha passato due visite mediche. Fatico a capire come possa essere ritenuto ancora adatto a giocare a calcio. È come se avessi una vecchia moto rotta e non riparabile in garage. Posso esserle affezionato e ricordare quando andava come una scheggia, ma per ovvi motivi non riuscirò a venderla

      Elimina
  22. Mi spiace Chris, per il tuo atteggiamento di amaro distacco. Siamo molto diversi caratterialmente e lo si poteva chiaramente capire dai nostri interventi. Tu sei molto più irruento, a me piace di più sfumare i concetti, tranne quando leggo che se perdiamo una partita con la Roma le spiegazioni sono solo due: o i giocatori sono lazzaroni, oppure l'allenatore non capisce nulla. Insomma anch'io ho i miei punti deboli, le situazioni che mi fanno deflettere dalla mia linea aperturista.
    Le critiche esasperate ai nostri giocatori non le sopporto. E' difficile stabilire la differenza tra critica e insulto. ma se dico X è un cane, oppure X non giocherebbe neppure in C. questo per me è un insulto e contrasta con i principi di rispetto fissati nella home page a destra del blog.
    Invece dove io sono possibilista è nelle discussioni di merito sui giocatori, nostri o dati in arrivo.
    Non c'è nulla di male se uno ritiene Di maria il top mondiale nel ruolo e un altro un giocatore di difficile inserimento nel campionato italiano. Nulla di male se si ritiene James giocatore sublime, oppure da parte di altri si pensa che a noi servirebbero giocatori di ben altro peso, personalità, garra..
    Se uno insulta Icardi per me è inacettabile, ma se la sua funzionalità in relazione a un meccanismo collettivo da costruire ci può stare.
    In questi casi le differenze di valutazione ponderate e non sguaiate arricchiscono. Est modus in rebus, come si diceva. ma forse io sono solo un vecchio moralista (uno di quelli che dà buoni consigli solo perché non ha più la forza interiore per essere intemperante e dare cattivo esempio)

    RispondiElimina
  23. Preciso per non sembrare folle: chiaramente Di Maria ha una storia e talento al momento non paragonabili a Bernardeschi e Berardi.
    Ma preferirei avere loro in squadra: per la età; per il fatto che sono Italiani e quindi l.approdo all'Inter avrebbe per loro un significato differente; per il messaggio che invieremo al sistema calcio italiano.

    James invece lo prenderei, ma come complemento di un progetto forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto oggi mi spiace non essere a Roma.
      Un evento potente

      Elimina
  24. Comunque Di Maria può essere un grandissimo acquisto se arrivano gli attaccanti di lotta e di goal già richiamati. Altrimenti rischierebbe di predicare nel deserto.

    Sull'aspetto mediatico, sì, non lo ritengo un giocatore particolarmente mediatico o 'popolare'. Magari lo è in argentina e magari lo potrà diventare da noi se gioca alla grande... ma non direi che il suo arrivo comporterà un boom mediatico e operazioni di sponsoring. Al contrario, sì, paradossalmente penso che questo effetto si avrebbe di più con un Bernardeschi (almeno in italia). Che non significa che lui sia più forte di di Maria ovviamente. Mai detta né pensata una cosa del genere. Poi l'ho detto... l'acquisto sia per efficacia che sul piano mediatico che eccitazione dei tifosi fattibile per me è Belotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come può essere più mediatico un giocatore che ha giocato solo in italia nella fiorentina, e mai in nazionale, rispetto ad un titolare da anni della nazionale argentina che ha giocato in real psg e manchester united.

      Bernardeschi se chiedi in cina chi sia forse lo reputabo un pittore settecentesco visto il cognome.
      Di Maria è un giocatore conosciuto a livello mondiale.

      Elimina
  25. Come vedreste Steven Zhang come ad? Probabilmente pensavamo ad una figura diversa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia la soluzione migliore. Steven ZANG accorcia la linea di comando. Vive in Italia ed in caso di decisioni rapide può agire. Vedo con piacere che la linea di comando della società prende forma. Un passo avanti decisivo: manca solo la sostituzione di Thoir .

      Elimina
  26. In effetti Belotti sarebbe un super colpo. Il classico goleador lottatore che infiamma la gente. Il Diego Costa italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, avere l.attacco della nazionale italiana non mi spiacerebbe. A questo giro mi pare che ci siano giocatori di talento e forza.
      A quel punto si che metterei dietro loro James Rodriguez.

      Elimina
    2. È l'unico nome che infiammerebbe l'ambiente. Al di là della sua bravura. La convivenza con Icardi mi pare l'ultimo dei problemi, sono due attaccanti forti e che vedono la porta... Avercene...

      Elimina
  27. Ma dove l'avete letto che siamo su Belotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sappia non ci siamo. Ma lo considero il miglior colpo possibile e fattibile sotto ogni aspetto.

      Elimina
  28. Non abbiamo (volutamente?) una prima punta di scorta dall'addio di Osvaldo. Credo sia abbastanza difficile mettere in rosa due prime punte come icardi e il gallo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari visto i fallimenti potremmo avere imparato qualcosa... vedremo. Se non nell'accoppiata Mauro-Belotti penso che almeno possiamo confidare nell'arrivo di un attaccante di scorta. Aggiungo che Di Maria con la libertà di muoversi sulla trequarti da destra a sinistra a seconda delle situazioni comunque sarebbe il complemento ideale per la coppia richiamata poc'anzi.

      Elimina
    2. Potresti anche fare 352... sempre con Di Maria alle spalle della coppia + Candreva a destra... Sono solo chiacchiere comunque, lo so bene.

      Elimina
  29. U15: inter Salernitana 5-0 (primo tempo 4-0). grande spettacolo di gioco e di gol ad opera dei nostri. $ gol di Espo e uno di Cancello,.
    L'unico inconveniente è che viste le due squadre, io cambierei la mia con quella dell'allenatore della Salernitana. Loro praticano un calcio delizioso, noi solo palle lunghe. Abbiamo avuto la fortuna che 5 volte le palle lunghe sono finite in rete e altre 8-10 quasi. Ma loro, che giuoco....

    RispondiElimina
  30. Intanto leggo che Milan e Roma si contendono Duncan. dev'essere perché il nostro vivaio non produce buoni giocatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente mi piacerebbe un suo ritorno...

      Elimina
    2. Sicuramente è perché quelli buoni non sappiamo tenerceli

      Elimina
  31. ma questo cìentra poco con la produttività del settore

    RispondiElimina
  32. Vediamo come si opererà con la nuova proprietà nel merito. Sacrifici come benassi, Duncan, Bonazzoli spero non si ripeteranno più.

    RispondiElimina
  33. Comunque a me Andreolli non dispiace da sempre. Altrove sarebbe sicuramente titolare. Se il nuovo mister dà l'ok non vedo perché non rinnovare. Se il nuovo mister poi sarà Spalletti, conosce anche il giocatore quindi deciderà in maniera perfettamente 'consapevole'.

    RispondiElimina
  34. "Gossò, sei pronto per oggi? ". "Io sono nato pronto"
    A proposito di garra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono questi il tipo di giocatori che bisognerebbe privilegiare. Spirito di appartenenza, garra e forti tecnicamente. Gossò, continua così.

      Elimina
  35. Ma sento voi,è migliore Duncan o Kondogbia?
    Benassi o brozovic?

    Io preferisco Dunky e bena...

    RispondiElimina
  36. In senso assoluto ad oggi Kondogbia è meglio di Dunki e brozo è meglio di benassi.
    Per quanto riguarda il campionato italiano, e la nostra squadra, dunki e kondo si equivalgono più o meno, e bennassi e brozovic idem...

    RispondiElimina
  37. Fabio, no tranquillo, era un modo per scherzare :)

    cmq, io dubito che Ausilio reputi Andreolli il miglior difensore in rosa, credo invece che lo reputi il più serio. questo sì.
    Ricordiamo anche che ci sono le famose liste anche per l'Italia, e bisogna metterne 4 che vengono dal nostro vivaio. Se non ci saranno, la lista sarà monca (come tante ne abbiamo viste), però magari pensano che piuttosto che nessuno, meglio piuttosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là della considerazione che ognuno può avere per Andreolli, mi pare evidente che pure non considerandolo affatto (cioè neppure uno dei quattro centrali in rosa) meglio lui che nessuno nella lista dei quattro giocatori provenienti dal vivaio.

      Elimina
  38. Credo che sarebbe un grosso errore sacrificare Perisic, anche se dovessero darci 35/40 mil. È' uno dei pochi giocatori che ha classe, che segna e che ha imparato a sacrificarsi per la squadra. La stessa cifra si potrebbe ottenere cedendo Kondo e Murillo...
    Non mi entusiasmano Di Maria e James Rodriguez, piuttosto di operazioni di facciata per i nomi preferirei giocatori di sicuro rendimento indicati da Spalletti .
    Non so se sia possibile ad arrivare a Naingo, cosa ne pensate di Tolisso ?

    RispondiElimina
  39. Inter Rom 5-2. ($ merola Gavioli). Si va sul 5-0 poi dentro tutti i panchinari. Prendiamo 2 gol ma giochiamo ancora meglio noi e abbiamo mille occasioni.
    pirtroppo anche in questo caso sono rimasto allibito per il nostro non gioco: semrte palla lunga a caso (e ci è andata bene che 5 volte è entrata ; perché se avessimo solo sfiorato il gol come nelle altre 15 occasioni che abbiamo avuto, non so come sarebbe finita).
    La vogliamo capire che a calcio non si gioca così?

    RispondiElimina
  40. In Svezia 2003 perdono 2-0 la finale contro il barcellona

    RispondiElimina
  41. "003: miglio marcatore nostro Daniele Sabia, prestito dal Tau

    RispondiElimina
  42. Cari amici del blog, Luciano è sempre quel simpatico burlone . Oggi ha Interello calcio spettacolo e In settimana ci sarà il Top player ,io so chi è ma non posso riverarlo. Posso anticiparvi che non sarà ne Merola ne Esposito . Sempre e solo Forza Inter Amala .

    RispondiElimina
  43. Spero di vedere Pinamonti dal 1 minuto questa sera. Lui e Palacio.
    E magari per qualche minuto Zinho

    RispondiElimina
  44. Inter Udinese per me è una partita importante come tutte quelle con 11 maglie nostre in campo. Forza ragazzi

    RispondiElimina
  45. Carrizo; D'Ambrosio, Andreolli, Medel, Santon; Gagliardini, Kondogbia; Candreva, Brozovic, Perisic; Eder

    RispondiElimina
  46. Non vorrei sembrare già 'tifoso' di Spalletti, ma i fischi che ha ricevuto oggi sono assolutamente immotivati: la Roma ha fatto un campionato incredibile.

    RispondiElimina
  47. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  48. È difesa a tre comunque. Inedito Santon alto a sinistra.

    RispondiElimina
  49. Ribadisco... Perisic è il nostro giocatore migliore.
    Le ultime partite hanno dimostrato come si possa giocare senza icardi, e anzi... Si possa avere una manovra offensiva migliore con un giocatore di movimento che lotta su ogni palla. Il secondo gol con Icardi sarebbe stato un comodo pallone per hertaux..
    Se vogliamo avere una squadra di garra e personalità (è questo che si contestava a due campioni come j.rodriguez e di maria nel blog...) il primo da sostituire è il capitano.

    RispondiElimina
  50. Luciano il gol sbagliato da Perisic al minuto 41 è la fotocopia del primo gol fatto dai nostri u15 stamattina . Cancello in contropiede testa alta e assist per Esposito tutto solo in mezzo all'area e gol facile.Su Icardi non rispondo.Certi interisti come centravanti meritano Darko Pancev- Sempre e solo Forza Inter Amala

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tifavo inter anche con darko pancev, arrivato dalla stella rossa come scarpa d'oro.
      Icardi visti i tempi che ricordiamo, ha la garra di Dennis Bergkamp...
      Ascoltate un incompetente come me... Se prendiamo 70/80 mln per Icardi facciamo un'affare.

      P.s. io sono lo stesso che ad agosto ipotizzava per l inter di comprare a 30mln Belotti, e vendere al napoli Icardi a 70...
      A posteriori..ci avevo visto giusto

      Elimina
    2. A posteriori in realtà non è corretto... Cioè non sai come sarebbe andata.

      Elimina
    3. Beh dal punto di vista economico uno ha aumentato il suo valore del 200% l'altro nom ha aumentato o forse ha diminuito il proprio valore.
      Hanno fatto bene o male gli stessi gol ma uno lo avresti pagato meno della metà...
      A posteriori sarebbe stata una scelta azzeccata.

      Elimina
    4. Innanzitutto Icardi ha aumentato il suo valore ed è migliore rispetto al'anno scorso, non so se ti fidi di Transfermarkt ma passiamo da 35 milioni di luglio 2016 ai 50 milioni di oggi. Dai 16 gol dell'anno scorso ai 24 più 10 assist. Possiamo dire che sia discontinuo, che non sia ancora abbastanza e lo condivido. Ma è oggettivo che è migliore dell'anno scorso, soprattutto dei primi mesi della passata stagione.

      Comunque era proprio un errore di concetto nel senso che "a posteriori" significa parlare dopo aver conoscenza del fatto materiale, ma non sappiamo come sarebbe andata con Belotti, il cui valore non coincide con la clausola, tra l'altro...

      Elimina
    5. Transfermarkt non da valori reali... Il valore reale è quello che le società sono disposti a pagare...
      Icardi l'estate scorsa era possibile venderlo a 70 mln al Napoli. Oggi più o meno alla stessa cifra. Belotti ha quantomeno raddoppiato il suo valore, è diventato titolare della nazionale italiana e ha segnato 25 gol.
      È facile parlarne oggi... più difficile farlo ad agosto scorso... Ma a poateriori vista l'annata erano due calciatori che oggi si possono benissimo comparare ma il Gallo non era ancora esploso, perciò sarebbe stato un ottimo acquisto dal punto di vista economico.
      Poi ovviamente non si sa cosa avrebbe fatto all'inter... Magari avrebbe fatto 10 gol... O magari ci portava in champions.
      Io sono convinto sarebbe stato più funzionale al tipo di calcio espresso dall inter.
      Faccio anche notare che non avendo giocatori forti di testa (o presu ti tali) in avanti e provando a giocare con cross bassi o scarichi dietro... Abbiamo fatto 7 gol nelle ultime due...
      Non puo essere un caso.

      Elimina
    6. In realtà quello non è il valore reale perché prende in considerazione tante cose. Per questo i giovani vengono strapagati, non perché lo valgano ma perché mal che vada li rivendi...

      Elimina
  51. Bello vedere due canterani in campo vincere due partite consecutive

    RispondiElimina
  52. Visto che Fabio non perde occasione per criticare Icardi, pernso di non fare niente di scandaloso se non perdo occasione per difenderlo e sostenere che secondo me è lui il migliore della squadra, e che quel pallone l'avrebbe messo dentro a occhi chiusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere il migliore della nostra squadra è Perisic, a seguire Icardi.
      Il problema è che il secondo ha ottime doti tecniche e fisiche, ma ha scarso spirito di gruppo, scarsa predisposizione al sacrificio e alla lotta e movimenti poco adatti al nostro gioco.
      Per questo condiziona negativamente la manovra offensiva

      Elimina
  53. Avrei preferito entrasse zinho... E non nagatomo

    RispondiElimina
  54. Icardi e Perisic sono i due migliori, questo è indiscutibile. Possono essere ceduti, come tutti, ma a patto di incassare una somma più che adeguata e di sostituirli con giocatori più forti (e più funzionali secondo quelle che saranno le idee del nuovo mister).

    La cosa più interessante di queste ultime due gare è stato comunque il sistema di gioco; il rendimento di Brozovic sulla trequarti e quello di Andreolli e Santon... Quando ho criticato Pioli per non avere utilizzato tutti i giocatori a sua disposizione, credo ancora di avere avuto ragione. Sebbene ovviamente magari questo avrebbe comunque potuto essere inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante che sia stata data fiducia a Brozovic è che sia stata ripagata. Anche Perisic ha fatto bene. A questo punto quelli che si sono tirati un po' indietro sono da individuare tra Joao Mario, Banega e Miranda?

      Elimina
    2. Miranda credo abbia saltato le ultime per infortunio.

      Elimina
    3. Sì ma allora qualcosa non torna...

      Elimina
    4. L'infortunio di Miranda è vero quanto le tette di Pamela anderson

      Elimina
    5. Se si critica quello di miranda, si dovrebbe fare anche con gli altri infortunati delle ultime...

      Elimina
  55. Mezza primavera in panca, l'allenatore della Primavera ad allenare ed entrano Nagatomo, Palacio e Sainsbury con maglia da titolare per Carrizo che così facendo è partito nell'11 iniziale più volte di Barbosa

    Tutto molto deludente, dalla prima giornata fino all'ultima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La primavera di energumeni fisicati che non sanno giocare a calcio. L'allenatore dell'Under 15 della Salernitana approverebbe la scelta

      Elimina
    2. Sicuramente deve essere più bravo di un 'leccaculo' (così pare secondo molti) come Vecchi.

      Elimina
    3. Ziemelu: tutto fantastico: allenatore vero che vuole vincere e dunque nessun primavera in campo. Così si fa nel calcio professionistico.
      Emiliano: Andreolli ha giocato perché mancavano per infortuni i titolari, Santon perché mancava Ansaldi e Naga
      o aveva convinto. la questione non è di utilizzare tutta la rosa ma di escludere quelli bellini.
      A parte il fatto che queste partite di fine stagione rischiano di ingannare

      Elimina
  56. Vi risulta questa cosa del labiale di Vecchi a Perisic?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la risposta di Vecchi e all'interno del virgolettato c'era un "(ndr. ride)" quindi non so se la smentita fosse seria, avrei preferito delle immagini per verificare

      Elimina
  57. Oggi under15 nerazzurra ha vinto il Fair play elite a Coverciano 9 contro 9 . Hanno partecipato durante l'anno più di 500 squadre . in finale abbiamo battuto la Lazio 3-1

    RispondiElimina
  58. Venderemo Perisic e Brozovic. Ditemi 2 migliori nei rispettivi ruoli (prendibili chiaramente)

    RispondiElimina
  59. Ultima cosa - Vecchi che non metti pinamonti per mettere Sainsbury è molto deludente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa di inserire per forza dei "Primavera " è davvero un'ossessione...

      Elimina
  60. Non vedo un giocatore con le caratteristiche di Perisic sul mercato (Forza fisica, colpo di testa, gol, progressione ecc.). Probabilmente Bale e l unico giocatore che non lo farebbe rimpiangere.
    Sostituire Brozovic invece non mi sembra un problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo credo sia palese anche in società. Temo che avessero qualche tipo di accordo col giocatore nel caso non avessimo centrato la CL, altrimenti è un operazione senza senso.

      Elimina
  61. Oggi ho provato una vergogna inimmaginabile e una tristezza infinata.
    la vergogna di essere compago di tifo di chi gridava in coro bastardi (oltre al solito ritornello "andate a lavorare"). A me queste cose fanno venitr voglia di strappare la tessera (che ho rinnovato) non le sconfitte che nel calcio sci stanno.
    La tristezza è per ilf atto che si dice di voler rifondare una squadra ambiziosa e lo si fa attraverso la cessione del nostro miglior giocatore (non a caso voluto da Mou). Secondo me anche l'amichevole di oggi senza perisic non l'avremmo vinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con te Luciano, oltre ai cori vergognosi i fischi a Nagatomo e Brozovic dopo il gol. Questa non è critica , è "tafazzismo". D'accordo anche su Peresic ( l'unica spiegazione plausabile è quella paventata da Marco Singer ).

      Elimina
    2. Quindi già parliamo come se fosse venduto?

      Elimina
    3. Non lo so a fine partita è rientrato in campo con il figlio per salutare i tifosi

      Elimina
  62. Vecchi che non mette Piamonti per mettere Sainsbury si dimostra grandioso anche sul piano umano

    RispondiElimina
  63. Giancarlo: non l'Under 15 ma gli strepitosi 2005

    RispondiElimina
  64. Per me è stato giusto inserire sainsbury, che non aveva mai giocato ma aveva fatto parte del gruppo.
    Non avrei inserito Nagatomo (qnche per questioni di..contestazione) ma avrei dato un opportunità a zinho.
    Ovvio il terzo cambio di palacio.
    C'è anche da dire che i primavera devono ancora giocarsi il campionato e non averli fatti giocare può esser visto anche come cercare di preservarli per i prossimi impegni.

    RispondiElimina
  65. Perisic...purtroppo lo rimpiangeremo a lungo perché è un ottimo giocatore.
    Questo non vuol dire che non ne troveremo uno più funzionale alla squadra (il croato mi sembranun introverso e poco utile al cementare un gruppo e a far spogliatoio ad esempio), con cui potremo magare ottenere dei risultati migliori.
    Nel calcio se parti con 11 giocatori più forti in campo individualmente... Non è detto tu abbia una squadra più forte, perché il risultato non è dato dalla somma dei valori dei giocatori...ma da infinite variabili in più.

    (Ed è la mia analisi sulla stagione di Icardi... Lui può essere un grande calciatore ma non essere un elemento che da valore alla squadra)

    RispondiElimina
  66. Sainsbury l'anno prossimo non ci sarà, Il primavera forse si. Ma con che spirito si rimane, quando anche la marchetta di suning ti passa davanti? L'Inter non è un paese per giovani.

    RispondiElimina
  67. Ma non ti vergogni, Alberto? Sei un degno compare di quelli che hanno passato la serata a gridare 'bastardi' ai nostri giocatori.
    So o certo che Pinamonti, ragazzo di straordinaria intelligenza e sensibilità, sarà, pur nel dispiacere di non aver potuto giocare, il primo ad applaudire una scelta di straordinaria sensibilità umana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non mi vergogno. Cerco di vedere la realtà senza salame sugli occhi. Nemmeno a fette nerazzurre. Cosa può dare sainsbury al futuro dell'Inter? Niente. È qui perché suning doveva liberare un posto da straniero in Cina. Cosa può dare un pinamonti, uno zinho, un gravillon al futuro dell'Inter? Qualcosa. Cosa? Non lo sapremo mai, perché tanto non giocheranno mai qui.

      Elimina
    2. Vorrei sapere che cosa cambia se ad un giovane della Primavera fai giocare l'ultima di campionato e per di più inutile ai fini del risultato. I giovani migliori si attirano con i soldi e con un progetto serio. Gli accordi tra squadre della stessa proprietà sono o meno legittimi?

      Elimina
    3. Gli regalo un'emozione che porterà dentro tutta la vita. A me non sembra poco

      Elimina
    4. Se sono forti di partite nella massima serie ne giocheranno in abbondanza. Possibilmente all'Inter e sicuramente con in palio qualcosa di importante. Vorresti poi negare a Saintsbury la gioia di aver disputato una partita con la maglia con i colori del cielo e della notte?



      Elimina
  68. Penso che in giornata uscirà un post di Emiliano su Inter Udinese. Io ne sto preparando uno i cui riunisco analisi e valutazioni delle due prestazioni offerte da U15 e U17.
    E, come ha detto Giancarlo, in settimana conto di farvi conoscere un altro nostro giovane top player della settimana

    RispondiElimina
  69. Nel mio piccolissimo, quando ero presente adolescente mi è accaduta una cosa simile.
    Ero Grassoccio e timido, e da qualche mese ero entrato nella squadra del quartiere. Mai saltato un allenamento.
    Ultima di campionato (vinto con gran distacco), l.allenatore mise titolari due giovani promesse che avrebbero fatto il salto di categoria e non me.
    Entrai nel secondo tempo. StoppaI la palla a centrocampo, mi volta e calciatori il pallone verso le panchina.

    RispondiElimina
  70. Sottolinerei pure le doti umane di Ausilio che stando a quanto detto dal diretto interessato ha offerto il rinnovo a Carrizo che a sua volta ha rifiutato

    RispondiElimina
  71. E' incredibile leggere certi commenti, tipo quello di Alberto. Personalmente ho trovato la scelta di far entrare Sainsbury, in una partita ormai finita, il giusto premio per un giocatore che comunque per 6 mesi si è allenato seriamente con noi e che meritava di poter calcare l'erba di San Siro almeno una volta.
    Queste sono le scelte che apprezzo in un allenatore e in una società.
    Pinamonti avrà tutto il tempo per dimostrare ciò che vale, Sainsbury no.
    Una cosa di cui non mi capacito invece è il fatto che né Andreolli né Santon abbiamo avuto con Pioli la possibilità di sostituire i vari Murillo, Ansaldi o Nagatomo. Non sono dei fenomeni sia chiaro, ma almeno sai che entrano in campo con la voglia di chi è cresciuto calcisticamente con questa maglia addosso, e questo fa la differenza quando si parla di giocatori normali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avrei messo titolare al posto di medel. Ma che c'entra? Si tratta di fare delle scelte, e le scelte all'Inter non premiano MAI i più giovani

      Elimina
    2. Ho scritto più e più volte che la gestione della rosa da parte di Pioli, a far data dalla partita col Pescara (2a di ritorno) è stata allucinante....se Barbosa e JM (incredibile la loro gestione : roba da fargli causa per danni) hanno sbroccato in quel modo, la responsabilità non è (solo) di Vecchi ....

      Elimina
  72. Perisic è il miglior giocatore dell'Inter, per qualità tecnico-fisiche. Perisic è un '89, ha 28 anni.
    Credo che il fatto che Perisic sia il migliore sia particolarmente indicativo del livello (basso) della squadra.
    Mi spiego: sono un ammiratore del croato. Credo realmente che abbia qualità superiori alla media. Ma Perisic non è solo quello che "distrugge" l'Udinese nell'ultima, inutile e vacanziera partita di campionato, è anche quello che entra "scazzato" contro il Napoli, che dopo un primo tempo ottimo con la Fiorentina sparisce dal campo, è quello che a volte si affanna a rincorrere l'avversario fino alla propria area di rigore ed a volte lo guarda andar via senza opporvisi.
    Insomma, è, come Brozovic ed altri, un giocatore estremamente discontinuo, spesso nella stessa partita, inaffidabile a lungo periodo. E, ripeto, ha 28 anni, cioè è nell'estrema maturità agonistica.
    Non impazzisco per Di Maria, non l'ho mai fatto, ma l'argentino è un classe '88, cioè un solo anno più vecchi di Perisic, ed ha una lista di trofei vinti, da protagonista ed in grandi club, che il croato non avrà mai, neanche dovesse rinascere calciatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ideale sarebbe prendere giocatori che riescano a migliorare il rendimento di chi c'è già. La cosa migliore non sarebbe sostituire Perisic e/o Icardi, cioè i migliori ma con noti difetti, ma rafforzare la squadra in modo da colmare le lacune che abbiamo. Aggiungo che se gli obiettivi per cui i giocatori vogliono competere sono alla portata, gli stessi, seppur discontinui, danno qualcosa di più di quanto hanno dato nell'ultimo periodo. Sicuramente Perisic ha dimostrato quanto da te detto, ma il rendimento di un giocatore è conseguenza anche del contesto: quindi squadra, quindi anche e soprattutto ciò che è mancato a livello societario.

      Elimina
    2. Condivido totalmente le tue considerazioni su Perisic...davanti ad offerte intorno ai 45/50 ml. sarebbe una follia non cederlo; imnportante sarà gestire bene il ricavato della vendita.

      Elimina
    3. La condivisione riguarda quanto scritto da Angelo

      Elimina
    4. Gabriele Lombardo, bisogna capire quali e quanti sono i vincoli del fpf.
      In ogni caso si può vendere anche un grande giocatore e con il ricavato costruire una squadra più forte: lo facemmo noi con Ibra e lo ha fatto la Juve due volte (Zidane e Pogba).
      Se vendi Perisic che, peraltro, incostante lo è sempre stato, non solo all'Inter, e predi Di Maria o comunque un profilo di alto livello (saranno i dirigenti a stabilire chi è il migliore e più adatto alle esigenze) hai comunque migliorato. Certo, poi comunque servono interventi massicci in tutti i reparti.
      Ma se abbiamo vinto un Triplete con la cessione di Ibra - ripeto, Ibra - non vedo perché non si possa cedere Perisic.

      Elimina
  73. Dare via Perisic per prendere Di Maria significa fare un bel passo indietro, e spero sinceramente che non venga il j.rodrguez, giocatore che non fa dell'intensità la sua caratteristica principale, abbiamo già visto che fine fa il banega di turno dobbiamo ripetere altre scelte simili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo giocare banega e j mario con di maria e j. Rodriguez e magari un' attaccante abile nel fraseggio... chissà che si riesca a costruire un gioco decente.
      P.s. dell'intensità di candreva... Cosa ce ne siamo fatti quest'anno?
      Ricordiamoci sempre che si gioca a calcio...non è corsa campestre...

      Elimina
    2. Fabio, se li mettessimo tutti e quattro si potrebbe formare questa sigla: MaMa BaRo, solo che è molto bianconero..

      Elimina
  74. Luciano ti confermo che nel pomeriggio al massimo pubblicherò un post sulla partita.

    RispondiElimina
  75. Grazie Luciano per Avermi corretto,era under 12 di mister Sacco . La prossima volta starò più attento nel dare le notizie . Non prendertela se qualcuno fischia o offende qualche nostro giocatore . NOI interisti siamo stati capaci di fischiare e dire che era un brocco ( al suo debutto) il grande Giacinto Facchetti ,io quel giorno ero presente . Sempre e solo Forza Inter Amala .

    RispondiElimina
  76. Anch'io avrei fatto entrare il "canguro" ... al "primavera" (ignoto...visto che ce n'era più di uno in panca) auguro di crescere a sufficienza, così da poter giocare ben più di un insignificante scampolo di una partite quasi amichevole di fine campionato. Quanto a Perisic, è evidente a (quasi) tutti che è uno dei DUE giocatori più forti in rosa.... confido che la sua (eventuale) cessione porti benefici non lontani da quelli arrecati dalla cessione di Ibra...certo, prendere Di Maria a prezzo equivalente (ma con ingaggio superiore) nn andrebbe in quella direzione....dai Saba...nn ci deludere!

    RispondiElimina
  77. Un altro interista convocato in nazionale : Gianluca Caprari ...

    RispondiElimina
  78. No fatemi capire: è più importante dare il contentino a Sainsbury piuttosto che far giocare un ragazzo interista? Stiamo scherzando? A parte il fatto che l'avrei messo dall'inizi al posto di Eder... in questa inutile Inter Udinese.
    Comunque..: è una cosa secondaria.
    Su Perisic..: totalmente d'accordo con Luciano - cediamo il nostro giocatore più forte (seppur discontinuo ed a volte irritante)... le premesse per un rafforzamento di sicuro non sono le migliori.
    Poi venderemo un altro dei migliori: Brozovic.
    E vedrete che Nagatomo sarà ancora qui... Perché si impegna ed in professionista vero.

    RispondiElimina
  79. Perisic è sicuramente tra i giocatori più forti di una squadra che è arrivata settima con un passo da retrocessione all'inizio e nella parte terminale del campionato. La cessione del croato può essere funzionale al risanamento dei conti e se verranno acquistati buoni difensori, centrocampisti tipo Naingollan e attaccanti che sappiano affiancare Icardi. Domanda: quanti goal realizzerebbe l'argentino nella Juve o nel Napoli con una struttura di gioco consolidata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe da vedere... Farebbe i gol di mertens? Ha la stessa abilità in dribbling del belga?
      E alla juventus, ha la capacità realizzativa di higuain?
      Secondo me meno di entrambi..

      Elimina
    2. Sicuramente ha meno dribbling di Mertens, non completo come Higuain. Ma quest'ultimo è in Italia da quattro anni: due volte Higuain ha segnato più di Icardi (ma il primo anno di Inter Icardi ha giocato in pratica solo metà campionato facendo nove gol). Una volta Icardi ha segnato di più e quest'anno pari. Cinque anni di differenza, il problema non è la capacità realizzativa...

      Elimina
  80. Online il post sulla partita: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/05/inter-contro-tutti-inter-udinese-5-2.html

    RispondiElimina
  81. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly