giovedì 19 luglio 2018

L'Inter arretra, il mercato langue, la Primavera riparte: Sion - Inter 2-0

Nella foto (fonte: sito ufficiale) uno scatto dell'amichevole tra Sion e Inter e vinta dalla compagine svizzera con il risultato di due reti a zero. "Come la si voglia mettere, la partita va considerata un passo indietro nel processo di crescita della squadra."

Come la si voglia mettere, la partita contro il Sion va considerata un passo indietro nel processo di crescita della squadra.

Tutto questo senza che io mi iscriva né alla lista dei catastrofisti in servizio permanente effettivo, né a quella dei “tutto va ben, madama la marchesa”.

La partita disputata dalla nostra squadra è stata francamente deludente, questo è innegabile.

Come è innegabile che non si possa, da questa prestazione, trarre conclusione drastiche e affrettate, ma solo cercare di raccogliere le indicazioni che comunque una prova del genere non può non fornire.

Le giustificazioni sono tante, ma ognuna può essere al più un’attenuante, non altro.

Non vale, per esempio, il discorso delle assenze. Perché noi inizialmente avevamo in campo undici giocatori tutti appartenenti all’attuale rosa di una ventina di titolari.

Dovendo giocare tre competizioni, i venti titolari debbono tutti essere in grado di affrontare ogni match formando una squadra competitiva.

Se ci riferiamo all’undici iniziale diciamo che le teoriche prime scelte erano: de Vrji, Skriniar, Asamoah,  Nainggo, Politano (o Karamoh), forse Lautaro.

Gli assenti sicuri titolari (al momento almeno): Handa, D’Ambro, Miranda, Vecin,o Brozo, Perisic, Icardi.

Sette giocatori ai quali dopo una ventina di minuti si è aggiunto Nainggo.

D’altra parte in campo dal ventesimo c’è stato solo un giovane (Emmers): gli altri erano tutti componenti della rosa a pieno titolo.

E’ vero che gli assenti erano tanti, probabilmente di più di quelli che potranno mancare nelle partite vere, anche considerando le necessità di t.o.

Mi spiego: se giochiamo in casa contro una piccola e il martedì abbiamo la CL, contro la piccola riposeranno diciamo 4 giocatori (e qualcun altro riposerà la domenica successiva) mentre in CL verosimilmente saremo quasi al completo.

Ieri invece ne mancavano contemporaneamente otto (più, speriamo, i 2-3 acquisti che tutti consideriamo indispensabili),

Il secondo tempo è meno significativo da questa angolatura di analisi, perché sono entrati molti giovani.

Ma anche in questo caso c’è una riserva: il Sion ha cambiato nove undicesimi, inserendo pure dei 2000, ma non è cambiata… la musica.

Quindi le assenze non possono essere una giustificazione totale, ma per la loro rilevanza costituiscono un’attenuante di un certo peso.

C’è anche da considerare che nelle partite vere certi esperimenti, doverosi ora, ma molto avventurosi, non si ripeteranno: cito per tutti Dalbert spostato a destra.

C’è poi il discorso dei carichi di lavoro (e quindi della nostra minor brillantezza, anche perché gli avversari erano certamente più avanti, a tre giorni dal debutto in campionato).

Qui dobbiamo fidarci delle indicazioni di Spalletti e del suo staff, perché credo nessuno di noi possa con certezza affrontare un discorso sui carichi sostenuti nei giorni precedenti.

Certo possiamo dire che mancava brillantezza e condizione, perché quasi tutti i nostri hanno mostrato sofferenze e difficoltà molto superiori alle loro qualità e alle nostre aspettative.

Da totale profano in materia, posso solo dire che anche con un comprensibile appesantimento mi sarei aspettato qualcosa di più dalla squadra.

Certamente è difficile giocare quando senti che l’avversario ha una marcia in più  e questo potrebbe anche concorrere a spiegare qualche errore di troppo proprio a livello di giocate.

Il mister ha detto che prima dello Zenit si attenueranno i carichi e quindi aspettiamoci, se alcune delle cause sono state individuate, una prestazione almeno migliorata, pur se l’avversario sarà di altro livello.

Secondo me non mette molto conto affrontare analisi particolareggiate sulla partita e ancor meno sulle prestazioni dei singoli.

La difesa ha sofferto moltissimo, ma nel primo tempo i buchi erano soprattutto a sinistra (del loro attacco), dove Dalbert fuori posizione veniva saltato con una facilità disarmante.

I pericoli sono venuti tutti da lì, anche se poi il gol è venuto su un colpo di testa da centro area, con responsabilità del portiere e dei saltatori.

Anche i centrali infatti non sono stati perfetti ma questo, non potendosi discutere le qualità di De Vrji e Skriniar, potrebbe essere una conferma del complessivo deficit di condizione.

C’è poi da considerare che un centrocampo fatto da un legnoso Gaglia e da un poco tonico Borja, certamente non ha aiutato.

Tuttavia nel complesso il problema maggiore, tra quelli emersi, riguarda la difficoltà della transizione offensiva.

Faticavamo moltissimo a districarci dal pressing e non eravamo in grado di accelerare la ripartenza, commettendo per di più molti errori di precisione.

L’uscita di Nainggo ha diminuito ulteriormente le nostre possibilità di ribaltamento rapido e aggressivo, mentre Politano prima e Icardi poi sono apparsi lontani da una condizione che permetta loro di esprimersi al meglio.

Davanti quindi solo Lautaro e Karamoh, per altro poco assistiti hanno creato qualche iniziativa pericolosa.

Naturalmente questo riapre, secondo me abbastanza surrettiziamente,  a livello di tifosi la disputa  tecnica contro sostanza.

Surrettiziamente perché è chiaro che se mancano tutti i giocatori di miglior tecnica si soffre, così come si soffrirebbe se mancassero tutti i giocatori di vigore atletico, potenza, rendimento e spirito di sacrificio.

E tutta via è innegabile che nella rosa, intesa come l’insieme dei 20 titolari, mancano almeno un paio di elementi capaci di elevare notevolmente il livello tecnico.

E qui il discorso rinvia al...

Mercato che langue

Cerchiamo sempre di mantenere un equilibrio critico, evitando per quanto possibile di farci trasportare dagli umori del momento o da sempre possibili aspettative smodate (non in assoluto, ma in rapporto alle possibilità attuali).

Il mercato è partito benissimo quando… non era ancora aperto.

Colpi straordinari (sulla carta, poi parlerà il campo) a zero come de Vrji e Asamoah, un arrivo eccellente  a costi contenuti come Nainggo, un altro colpo come Lautaro, frutto di preveggenza, perché se avessimo dovuto prenderlo oggi, probabilmente non sarebbe stato più possibile e poi Politano che comunque lo si voglia giudicare è un tassello utile.

Il tutto senza vendere titolari grazie alla valorizzazione di giovani straordinari.

Poi si apre davvero il mercato e si deve completare la squadra. Comincia il tira e molla al quale abbiamo troppo spesso assistito nelle passate stagioni.

Le difficoltà finanziarie (non della proprietà ma imposte dalle norme del FFP) non consentono di chiudere sui giocatori  individuati come prime scelte.

Sappiamo tutti che ci manca un terzino (e la prima scelta è probabilmente Vrsaljko), un esterno offensivo (Malcom la prima scelta) e un centrocampista di qualità che sappia far ripartire la squadra, insieme a Brozo.

La partita di ieri, per quel che conta a me ha suggerito che sarebbe bello mettere Nainggo a fianco di Brozo e inserire davanti a loro… Rafinha.

Tecnico e società sembrano avere altri orientamenti (Nainggo più avanti e un altro giocatore – sempre tecnico, speriamo, pur senza essere un ectoplasma atleticamente – in mediana.)

Il fatto è che giorni passano (ce ne sono ancora tanti, d’accordo) e non arriva nessuno.

Si rincorrono e si ripetono diversi nomi ma oggettivamente o c’è un colpo di genio su un emergente  o la possibilità di arrivare a giocatori davvero forti ceduti dalle loro società in prestito con il solo diritto di riscatto mi sembra molto aleatoria.

Poi c’è l’alternativa che nessuno vuole considerare, cioè la cessione di un titolare per arrivare a un paio di altri.

E la speranza di realizzare, per esempio con Gianmario, per avere un gruzzoletto da investire.

Alla fine qualcosa si farà, forse non saranno le soluzioni che avremmo considerato ottimali, ma magari ci andrà pure bene.

Sono ottimista perché ho fiducia nella volontà di Suning e nella competenza del settore tecnico.

Nel contempo credo che non sia leso interismo segnalare che la situazione di stasi genera qualche inquietudine.

E veniamo ora alla...

Primavera che riparte

Come è noto ieri c’è stato il raduno e il primo allenamento della Primavara, al quale ho potuto assistere, limitatamente alla parte iniziale perché è cominciato con grande ritardo e dopo un po’ sono tornato per vedere (purtroppo…) l’amichevole della prima squadra.

I ragazzi si sono divisi a gruppi e non mi è stato possibile  individuarli tutti.

Erano comunque, se non mi sono sbagliato, 26, compresi tre portieri.

Subito una notizia che considero spiacevole: non giocherà con noi Visconti, ceduto al Bologna in via definitiva, con una percentuale su future vendite a nostro favore.

Ho parlato al telefono con il padre, che mi è sembrato molto sereno: "L’Inter – ha detto – ci ha comunicato che avrebbe avuto difficoltà a giocare, considerato l’organico della squadra e che era anche nell’interesse del ragazzo andare in una Primavera comunque forte dove avrebbe avuto un ruolo importante."

Naturalmente gli ho augurato buona fortuna con l’assicurazione che lo seguiremo sempre con simpatia.

Poi una non notizia: Gossò non era presente all’allenamento e nessuno ha saputo dirmi il motivo.

Staremo a vedere.

Mi pare anche di non aver visto Schirò, ma qui non dovrebbero esserci problemi.

Mancavano invece tutti gli ex in attesa di sistemazione che evidentemente non si sono allenati con il gruppo.

Questi i giocatori presenti che mi sembra di aver individuato. Mi scuso con quelli che non citerò ed è possibile che abbia fatto qualche errore

Portieri:

Pozzer
Tintori

Il terzo potrebbe essere Tononi.

Mancava Dekic, confermato ma in ritiro con la prima.

Terzini destri:

Grassini
Vaghi

Mancava ovviamente Zappa

Centrali difensivi:

Van den Eyden
Pirola
Ntube
Serpe
Rizzo

Mancava Nolan.

Esterni sinistri:

Corrado
Colombini

Non so se c’era anche il presunto nuovo arrivo.

Centrocampisti:

Pompetti
Gavioli
Rizzo Pinna
Spaviero

Mancava, mi pare Schirò, poi si devono aggiungere Roric, Demirovic ed eventualmente Emmers.

Attaccanti:

D’Amico
Mulattieri
Merola
Adorante
Esposito
Vergani

Si devono aggiungere Salcedo e Colidio.

Come si vede i giocatori che ho individuato sarebbero 22. 

Se i presenti erano 26, come mi è sembrato, qualcuno mi è sfuggito, per le difficoltà di visuale (lontananza) o per… trasformazione di look.

La Primavera si allenerà per 4 giorni tra Interello e Appiano, poi partirà per il ritiro

Ho potuto seguire l’organizzazione del lavoro e assicuro che si lavora con grande scrupolo e intensità: per la parte tecnica  Polenghi, il nostro ex, cura particolarmente il lavoro dei difensori (da ex difensore, appunto) mentre Madonna si occupa principalmente dei centrocampisti e degli attaccanti, pur sovrintendendo tutto.

Per la parte atletica ho visto che i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi con carichi differenziati, in relazione all’età ma anche al periodo di “riposo” di cui hanno goduto.

Insomma, ci sono tutte le premesse per un’annata positiva, anche per chi come me, non pensa che si debba necessariamente vincere sempre perché siamo l’Inter.

Buon lavoro a tutti!

Luciano Da Vite

155 commenti:

  1. Matteo19 luglio 2018 08:16

    Mi domando se qualche esperto del blog ha mai provato a fare una preparazione e per caso sappia cosa significa correre con i muscoli gonfi di acido lattico.
    Se si è tutti più lenti dell'avversario cosa serve la tecnica? Sto parlando di tecnica collettiva.
    L'unica cosa importante in queste partite è non infortunarsi, ci siamo andati vicini con Naingo per un semplice contrasto.
    RispondiElimina
    Risposte

    Daniele19 luglio 2018 09:05

    Scusa ma che discorso è? Allora perché non farla a porte chiuse tanto la cosa essenziale è non infortunarsi....io mi sono guardato tutti i 90 minuti, è evidente che i muscoli fossero imballati visto che arrancavano per il campo (se si esclude Karamoh), ma qualcuno deve spiegarmi perché non ne posso parlare....per quale motivo dovrei chiudere il laptop e fare finta che non si sia mai giocata....perché è stata troppo brutta per essere vera?
    Lo so anch'io che la squadra e la prestazione una volta a regime non sarà questa...ma perché non posso dire che con questi uomini a disposizione abbiamo opzioni limitate in fase offensiva, e che al momento attuale (e questa partita lo ha dimostrato) mancano i giocatori che creano, giocatori che difficilmente verranno via in prestito con ddr.
    Elimina
    Matteo19 luglio 2018 09:57

    A parer mio non ha minimo senso, ma minimo, concentrarsi sulla prestazione dei singoli oppure sulla manovra della squadra, se sei più lento dell'avversario non ti riesce nulla, ma nulla.
    Elimina
    Rispondi

    Wustber19 luglio 2018 08:45

    inter -zenit decisiva per il futuro di spalletti
    RispondiElimina
    Karlito19 luglio 2018 09:12

    credo che l'anno scorso i fossero già Brozo, Perisic e Vecino, Cancelo non ricordo. Poi C'era Naga invece che Dalbert, e Eder al posto di Politano, cose da non sottovalutare... quest'anno abbiamo in più Naingg,
    RispondiElimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karlito19 luglio 2018 09:29

      Al momento rispetto alla passata stagione abbiamo un Naing, un Asamoah in più e un De Vrij che ci permette di avere 4 centrali invece che 3 (vari punti persi la passata stagione per questo)
      Ma Cancelo e Rafinha, senza dimenticare Naga e Eder in meno.
      Volendo fare una comparazione, Naga e Santon piu forti di Dalbert, ma Asamoah più forte di entrambi
      Cancelo non sostituito
      Rafinha più forte di Naingg
      Candreva più forte di Politano
      Lautaro in teoria più forte di Eder.
      Comparazione superficiale e soprattutto individuale che propende per un chiaro downgrade.
      Inoltreinter avevo un Borja che nella prima parte era ancora in buona condizione e la sua tecnica ci è stata utilissima, poi ha cominciato a farsi sentire l'età.
      In cambio Karamoh cresce e sembra migliorarsi, anche se tatticamente forse non ancora.

      Riflessioni sciocche se volete, ma se no mi sbaglio stiamo.parlando di un gioco, dove anche essere tifosi ed esprimere pareri è un gioco. Se qualcuno si irrita per questo non è un mio problema.

      RispondiElimina
      Risposte

      Capt. Cambiasso19 luglio 2018 11:03

      Scusa ma Rafinha più forte di Nainggolan mi sembra una forzatura paurosa per giustificare una tesi che non condivido nella maniera più assoluta, però giustamente sono opinioni, ognuno ha la sua.
      La mia è che ad oggi siamo più forti dell'anno scorso e se dovesse arrivare un Vrsaljko ed un Malcom saremmo MOLTO più forti dell'anno scorso.
      Elimina
      Rispondi

      Daniele19 luglio 2018 10:22

      Leggo in rete da tutti quanti, addetti, tecnici, giocatori e tifosi vip, che il nostro è stato un mercato mirato e quindi siamo noi la vera antagonista dei ladri.....ora ammetto che il mercato è stato (nei giocatori presi) un buon mercato, perché parliamo di calciatori di sostanza, non scommesse.
      Ma tutti quanti continuano ad ignorare il nostro mercato in uscita e stanno apparecchiando per il classico "crisi Inter"...la mia opinione è che per essere un'antagonista credibile per il titolo serva ben altro, e che sarà un successo confermare il 4° posto.
      Parlando in termini di reparti, diciamo che il reparto difesa (con un buon terzino sx) è da titolo, che il centrocampo attuale è da 4° posto, mentre l'attacco (ci metto gli esterni) non vale quello di Ladri e Napoli, e nemmeno di Lazio e Roma a meno di un'esplosione di Lautaro-Karamoh o l'acquisto di un esterno con i controcoglioni.
      Dico questo a circa un mese dalla chiusura del mercato, quindi c'è tempo per rimediare....e se le cose dovessero migliorare lo sottolineerei subito, perché è quello che spero di cuore.
      RispondiElimina
      Capt. Cambiasso19 luglio 2018 11:00

      Concordo al 100% con Matteo..
      Ricordo bene le amichevoli in preparazione quando giocavo in prima categoria.. la testa pensava qualcosa che il fisico non riusciva a replicare, e non parlo solo di corsa, ma anche di passaggi, stop, lanci.. in tutti questi gesti c'è anche la componente fisica oltre che tecnica..
      Giudicare la rosa dell'Inter in virtù della partita di ieri è assurdo, ma capisco che di qualcosa bisogna parlare.
      Se pensiamo che i giocatori che sono scesi ieri in campo non sappiano fare un passaggio di piatto a 10 metri allora speriamo di salvarci.. perchè la squadra nelle condizioni viste ieri non si salva in Serie A.

      Quindi inviterei alla calma, il mondo del calcio non finisce con Rafinha e Cancelo.. vedrete che anche con gli scarponi che ci ritroviamo qualcosa di buono si farà..
      RispondiElimina

      Elimina
    2. Probabilmente sono io che mi spiego male, continuo a ripetere questa cosa ma non viene capita: l'arrivo di Rafinha è stato per noi la luce dopo anni di tenebre a centrocampo, ha migliorato le nostre trame offensive, grazie ad abilità di palleggio e visione di gioco.....a me va anche bene che non sia proprio Rafinha il prescelto, che sia un altro.....ma quello è il tipo di profilo per noi fondamentale, quello che serve per come siamo messi.
      O li o sulle fasce devi trovare e mettere qualcuno che spariglia....io proprio non capisco come facciate a non vederlo?
      Questa formazione con Vrsaljko e Dembele (per fare un nome), non va da nessuna parte...o meglio, non migliora il nostro 4° posto.

      Elimina
    3. Io non capisco come facciano ...a non vederlo Spalletti Ausilio e Gardini

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Io sono piu d'accordo con daniele in questo caso. Credo che i nostri risultati possano essere direttamente proporzionali alla qualità che riusciremo a mettere sull'esterno destro o eventualmente sulla trequarti. Ad oggi siamo una squadra con soluzioni offensive troppo limitate. Poi oh...si può anche vincere 38 partite per 1 a 0 su palla inattiva... Ma... Credo sia meglio avere più soluzioni

      Elimina
  2. Ho visto ora gli interventi spam di ieri. Vi chiedo scusa ma non ho potuto accedere prima, spero nessuno abbia avuto problemi. Adesso li rimuovo ovviamente.

    RispondiElimina
  3. “tutto va ben, madama la marchesa” era un po' che non la sentivo....ma rende l'idea.

    RispondiElimina
  4. Ma Luciano, nessuno dice che i dirigenti non lo vedono, solo siamo un po' in apprensione perché vediamo che le difficoltà di arrivere a quello che ci serve sono tante e forse ineludibili.
    Se non si dovesso riuscire a fare qualcosa io vedo questa rosa da quinto-sesto posto (senza considerare il mercato delle altre), ma non lo dico per catastrofismo o per linciaggio della società, ma semplicemento faccio 2+2 in relazione ai miei paradigmi personali e la vedo così.
    Nessuna disperazione, forse una visione ppessimistica invece che ottimistica, ma non mi sembra di dover bocciare queste rilfessioni sempre in modo sarcastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad oggi per me siamo da 4o/6o posto.
      Esattamente cone l'anno scorso ad inizio anno.

      Elimina
  5. Ad oggi la Roma ha Mirante primo portiere. Noi vorremmo acquistare un giocatore al giorno e quindi concludere tutto in sette giorni. Ci mancano due o tre giocatori ed è normale non essere pronti oggi. Spalletti a fine maggio ha detto che ci servivano due giocatori capaci di saltare l'uomo e di guardare in faccia l'avversario. Al massimo è arrivato Politano con quelle carattertiche, quindi se ne cerca un altro.

    RispondiElimina
  6. Perché la Lazio senza Felipe Anderson e De Vrij potrebbe essere superiore a noi?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non è l'Inter. Se scambiassimo le rose, noi tutti i loro e loro tutti i nostri, chi sarebbe "superiore"? Ovvio, la Lazio.
      Scherzo, ma non del tutto...
      Se poi la Roma prendesse Malcom apriti cielo...
      Comunque, viste le valutazioni e la (a parer mio) non crescita di Kovacic, nonostante lo ammirassi molto, mi auguro non venga.
      Io ho un centrocampista, tra quelli non del tutto impossibili, che "sogno", Rabiot. Scadenza 2019, 23 anni... Costa, certo.

      Elimina
    2. La penso come te su Kovacic. Non conosco benissimo Rabiot ma sarebbe sensato, forse molto più quest'anno che gli anni scorsi in cui in un modo o in un altro dicevano fosse nel mirino.

      Il 19 luglio tutte le squadre sono incomplete. Anche chi ha preso Cancelo, Emre Can e Cristiano Ronaldo. Anche quelle che non hanno problemi di lista.

      Elimina
    3. Ancho io concordo su Kovacic, prima lo volevo assolutamente, ma quello visto ai mondiali può stare dove sta, poi non ho visto le sue partite al Real, magari ha mostrato cose diverse.

      Elimina
    4. No, neanche al Real, a mio parere.

      Elimina
    5. I difetti sono rimasti quelli. Fa tanti tocchi e di conseguenza rallenta il gioco. Il suo idolo è Modric ma Modric sa quando giocare a un tocco, quando aprire, quando superare l'uomo, quando ricominciare. Alcune sue giocate mi hanno fatto impazzire ma al momento è rimasto più bello che pratico. Magari va da Sarri e lo sistema un po'...

      Elimina
  7. Da tanto uno della Roma non faceva allusioni su di noi.

    RispondiElimina
  8. abolirei le amichevoli pre-campionato

    o le farei a porte chiuse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come il Milan?
      Le amichevoli servono, ma sono un mezzo, non il "fine".
      Perché a porte chiuse? Se a me tifoso mi generano "ansia" basterebbe non guardarle...
      Poi se fossero a porte chiuse saremmo sempre a cercare "indiscrezioni", te le raccomando, i retroscena...
      A porte chiuse si fanno già gli allenamenti.

      Elimina
    2. A me mi, non si può scrivere...

      Elimina
    3. visto ieri il secondo tempo dopo 10 sec ho tolto i commenti solo insulti a tutti

      persino a Spalletti

      non oso immaginare alla prima sconfitta in campionato

      Elimina
    4. Io se i miei fanno male mi intristisco. C'è chi aspetta solo quello per sfogarsi

      Elimina
  9. Io invece credo che Kovacic sarebbe un miglioramento netto per il centrocampo.
    Detto questo su Mateo mi sento di dire che per le poche partite che ho visto da quando è al real mi sembra abbia cambiato molto il modo di giocare... in peggio.
    Ora gioca molto semplice, non rischia quasi mai la giocata... è diventato un cc più “classico”... ecco io mi ero innamorato del Kovacic che rischiava spesso la giocata, saltava sempre il primo uomo e tentava verticalizzazioni non banali, e poi magari si... a volte esagerava, ma in quel tipo di giocatore avevo intravisto cose che in pochi cc potevano dare.
    Un Kovacic che fa le cose normali” a mio avviso serve poco.
    Detto questo lo rivorrei eccome... ma non per le cifre che si sentono. Credo che rispetto ai Gagliardini ai Vecini ed ai Borja sarebbe un upgrade notevole.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiacerebbe non arrivare a Malcom e a un esterno destro in generale, a quel punto si punterà tanto su Lautaro e Karamoh (Politano forse sbagliando lo metto dietro) e sarebbe fondamentale prendere due giocatori davvero buoni (terzino destro e centrocampista) per avere una squadra forte in cui le mancanze siano ridotte al minimo e compensate da altre cose.

    Visto il rendimento di Dalbert spero si possa prendere Vrsaliko perché magari Henrichs o un altro giovane di bellissime speranze potrebbe diventare un nuovo Cancelo, ma non vorrei correre il rischio di ritrovarmi con soltanto D'Ambrosio e Asamoah come giocatori affidabili per una stagione intera (che comunque non sono fuoriclasse). Ho molti dubbi per il centrocampista perché i nomi fatti erano registi o mediano bloccati, quando avremmo bisogno di un Lampard da affiancare a Brozo. Soprattutto se in attacco restiamo questi.

    RispondiElimina
  11. Svelato il nome di un altro presente al raduno primavera: si tratta di Edoardo Confalonieri, centrocampista 2001 dal renate, nel giro delle nazionali

    RispondiElimina
  12. Luciano il centravanti del Pordenone 2004 doradiotto che aveva fatto tornei con noi e che davi per fatto è andato alla juve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La juve sta fcendo benissimo, sarà un avevrsario assai tosto in tutte le categorie e farà felice...Sergio.
      Mi hanno parlato benissimo anche della mezz'ala venezuelana che hanno preso per la Primavera

      Elimina
  13. Il problema è sempre come si dicono le cose.
    Che alla nostra rosa manchino come il pane un terzino un centrocampista e un esterno e che gli ultimi due soprattutto debbano far crescere il tasso di tecnica lo diciamo tutti da mesi.Questa può essere una squadra da terzo posto ma può anche essere da ottavo, se per esempio Icardi ha un infortunio o una cattiva stagione e invece che una trentina di gol ne segna 7-8 e gli attaccanti giovani non sfondano.
    Sulla carta però è un po' azzardato dire che possiamo arrivare sesti (poi, tutto può succedere...)
    Azzardo una formazione a caso

    Handa
    Skrinar De Vrji Miranda
    Candreva Vecino Brozo Asamoah
    Icardi Perisic

    prime riserve: D'Ambrosio Ranocchia Gagliardini Borja Politano karamoh lautaro

    Vediamo un po': quanto squadre hanno una difesa più forte di Handa De Vrji Skriniar Miranda? credo poche
    Quante squadre hanno tre attaccanti migliori di nainggo Icardi perisic (se non sbaglio quaranta gol in due, gli ultimi) ? credo poche
    In mezzo avremmo due dei migliori centrocampisti del mondiale un esterno che ha vinto qualcosa e uno che non piace ai tifosi ma è nazionale e tutti gli allenatori misteriosamente lo fanno sempre giocare (salvo sostituirlo el finale perché è un generoso). Se poi Politano o karamoh riuscissero a fare il doppio lavoro in modo più efficace, meglio ancora. Stessa cosa se sfondasse lautaro e potessimo arretrare Perisic.
    Insomma: tutti d'accordo. Per fare un grande salto di qualità servonoi tre uomini (forti) che si è detto. ma si potrà lottare per un posto in CL anche con questa squadra e dei riforzi di media caratura.
    Poi se succedono cataclismi (ed è sempre possibile) tutto cambia.
    detto questo io spero che arrivinohenrics Malcom e Rafina o un centrocampista di qualità e se non arrivassero un po' deluso rimarrei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malcom non arriverà. Dopo le dichiarazioni di monchi è ormai chiaro. Il motivo è che il cambio al vertice del Bordeaux ha fatto sì che la proposta Inter per un diritto di riscatto fosse insufficiente. La roma può offrire lo stesso ma con obbligo di riscatto. Qui siamo fuori.
      Come esterno alto potrebbe non arrivare nessuno perché questo problema degli ammortamenti e della lista cl imposto dal FFP è un grosso freno al mercato di quest’anno. Come dimostra anche il balletto per il terzino destro.
      A centrocampo potrebbe arrivare barella perché con il Cagliari si può ragionare sul prestito con diritto di riscatto, come già per politano, ecc.... rafinha non credo proprio che arriverà perché altrimenti avrebbero gestito la cosa diversament su un piano mediatico.

      Elimina
    2. Dov'è scritto che c'è un problema con gli ammortamenti?

      Elimina
    3. Le limitazioni sulla lista derivano da quello

      Elimina
  14. Surf: il problema è sempre quello: prima del primo luglio non si possono fare contratti perché la Federazione non consegna la modulisitca. Gli accordi presi sulla parola (o su carta senza valore) alcuni li rispettano, altri per qualche dollaro in più li cancellano

    RispondiElimina
  15. Kovacic è stato idealmente la cartina di tornasole per distinguere le diverse visioni del calcio: amato alla follia da chi si entusiasma per i dribbling a centrocampo che poi non portano a nessun risultato e chi preferisce che a centro campo non si poti palla, ma si giochi a due tocchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel calcio serve sia chi gioca a 2 semplice ed ordinato e sia chi prova a saltare l’uomo o a verticalizzare. Kovacic a mio parere doveva cavalcare la sua capacità di spezzare in 2 il centrocampo, di andare in velocità per poi verticalizzare - Kovacic che gioca semplice è inutile (quello lo può fare Vecin o o Gagliardini o busquest e va benissimo) è chiaro che va trovato un equilibrio - io ripeto... il primo Kovacic era entusiasmante:

      Elimina
  16. 3-4-5 agosto per la Primavera torneo in germanaia. Nel girone nostro barcellona Schalke 04 e Mainz

    RispondiElimina
  17. Se il centrocampista fosse barella, vi accontentereste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si....hai avuto qualche soffiata.?

      Elimina
    2. Per me è il più forte che c’e In giro tra i giovani italiani e non.... magari!!!

      Elimina
  18. E' una possibilità. Staremo a vedere

    RispondiElimina
  19. Barella ci sta assolutamente. Certo presentarsi con un trio di attacco politano lotarino e karamoh sarebbe più da genoa che da un'inter in champions. E cmq senza icardi, come del resto da gennaio a giugno lo scorso anno, siamo da ottavo nono posto nonostante gli arrivi che ad ora nulla cambiano se non nell'abbassare il tasso tecnico della squadra.

    RispondiElimina
  20. Luciano, uno degli altri della primavera non identificato, potrebbe essere Zugaro?

    RispondiElimina
  21. Io se l'Inter dovesse fare male mi "intristirò" in Campionato ed in CL (fatte le debite proporzioni: perché dovremmo intenderci cosa significhi "fare male" in Campionato ed in CL); in pre campionato guardo amichevoli e, quando posso, allenamenti con curiosità...talvolta mi preoccupo tal altra son contento. Ma ormai sembra che ogni partita, anche la sgambata, diventi la fine del mondo.
    Un esterno basso è d'obbligo. Poi io vorrei un centrocampista forte, diciamo un regista/mezzala; per avere uno forte in quel ruolo rinuncerei all'esterno alto, Malcom o chi per esso. A meno di uscite, ovviamente.
    Barella non è il mio preferito, ma ci starebbe, a patto di avere PAZIENZA...lui ed i tifosi.

    RispondiElimina
  22. Impressioni estive: il cervello e l'attacco non ce li abbiamo, nemmeno considerando la formazione titolare.

    In attacco soprattutto siamo assai sguarniti...

    RispondiElimina
  23. Amici ma Barella è proprio un bel giocatore. Ha il solo difetto di essere troppo giovane ma le doti tecniche le ha tutte e poi, scusate, ha fatto più di un campionato in serie A e questo non è poco.

    RispondiElimina
  24. Barella secondo me sarebbe un colpaccio in prospettiva. Centrocampista completo dotato di ottima tecnica e di una grinta non comune per un giovane della sua età. Ha lancio lungo,dribbling ed inserimento da dietro,deve solo maturare un pochino e disciplinarsi di più. Cmq mi sembra difficile che Giuliani lo faccia partire in prestito

    RispondiElimina
  25. Mentre noi pensiamo a terzini e mediani, la Roma ci prova con Malcom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia andato ormai...speriamo che Ausilio abbia qualche asso nascosto

      Elimina
    2. Se davvero è andato, ne sono immensamente dispiaciuto, perché mi sembra un giocatore pieno di grazia

      Elimina
  26. Pompetti oggi si è allenato con la prima squadra .

    RispondiElimina
  27. Questa di Pompetti è un ottima notizia: in questo ragazzo bisogna credere.

    RispondiElimina
  28. Noi per comperare dobbiamo vendere.
    Viste le trattative avviate fino a qui (e non concluse) forse in fondo da noi si sperava nell'interesse verso i nostri big e che qualcuno approfittasse delle clausole

    RispondiElimina
  29. Penso invece che le mancate vendite di Gianmario, Dalbert, Pinamonti stiano incidendo molto negativamente sul nostro mercato.
    E' evidente che i big li vogliamo trattenere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco, non sono un esperto: ma se vuoi trattenerli, metti le clausole?

      Elimina
  30. Mettere le clausole per me significa volerli vendere a certe condizioni. Ma questo è un pensiero di "quando" è stata messa la clausola. Oggi nessuno in società pensa di privarsi di Icardi e di Brozo dovendo fare la CL. Altro discorso sarebbe stato fatto se fossimo in EL.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, siccome le clausole le hanno messe, significa che pensavano di NON fare la CL e di andare in EL?

      Elimina
    2. Se fosse così, avrebbero fatto una scommessa al ribasso, e non sarebbe affatto una cosa interessante...

      Elimina
  31. Di Barella mi accontenteri, non farei i salti di gioia fino al soffitto, ma consideranto che Rafinha proprio non si può, va bene Barella.
    Comunque se Ausilio e compagnia avevano preso Cancelo e Rafinha immagino che li avessero cercati per la loro grande tecnica, di altissimo livello, quindi penso che la sappiano riconoscere e che la sappiano prendere quando possono.
    Barella, se si fa, sa di questa consapevolezza, cioè che servono piedi buoni e che Barella è quel che si può (sperando che sia possibile).

    RispondiElimina
  32. Barella in un certo senso avrebbe più senso di Dembele. Non so quanto sarebbe felice Spalletti però

    RispondiElimina
  33. Barella è un ottimo giocatore, ma non è quel che ci serve.....non facciamo questo errore, l’unico giocatore italiano di prospettiva in grado di di migliorarci a livello qualitativo attualmente è Chiesa.
    Malcom non è l’unico esterno veloce e di qualità disponibile sul mercato, se non c’è modo di prenderlo per costi e modalità d’acquisto, allora che si sfrutti il lavoro fatto dai nostri osservatori in giro per il mondo.

    RispondiElimina
  34. Ausilio in Cina dal papà di Stephen.
    Per parlare di Malcom?

    Preghiamo...

    RispondiElimina
  35. Leggere che il primo assist man nel suo ultimo anno all'inter prima della (s)vendita al real sia fumoso, inutile e dribblomane fa specie. Certo che i kindogbia e i nedel, tutta grinta e concretezza, ci han fatto sognare.. Loro sì. Stranamente, scomparsi loro l'inter ha rigiocato a calcio. Il mio timore è che quest'anno si abbandoni di nuovo la strada virtuosa della tecnica in favore della "grinta". Se fosse per la maggior parte di voi, brozo, nistro miglior centrocampista da anni, e, per me, miglior cc del mondiale, sarebbe venduto da un bel po. Intanto teo se la ride. Noi a soffrire implorando prestiti. Lui con qualche titolo in tasca e 110 partite nel real. Richiesto per di più da Pep che non è certo un folle. Ma ripigluamoci medel, panchinaro in turchia, e viviamo felici. E ciechi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però nessuno ha parlato di medel...o kondo..
      Si discute se kovacic sia il profilo giusto...almeno, questo e cioche mi pare di aver letto

      Elimina
    2. Si parla di visioni di calcio. Kovacic è il dito, il calcio è la luna. Ah i tackle di medel e le movenze d8 kondo...

      Elimina
    3. "se fosse per la maggior parte di voi..." E' arrivato il pontefice, un pochino di umiltà e rispetto per la maggior parte di noi, grazie

      Elimina
  36. sottolineerei che kovacic ha vinto 2 champions negl ultimi 2 anni icardi nn ha ancora giocato una partita di champions come credo almeno meta dei giocatori dell inter il tutto a 24 anni di cosa stiamo parlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il paragone è poco sensato. Kovacic ha vinto 2 champions e partecipato ad una finale mondiale soprattutto grazie a chi ha giocato al suo posto...

      Elimina
    2. certo peccato che per andare al real qualcuno del real stesso ti deve volere anche il grande naingollan nn e andato al mondiale quindi

      Elimina
    3. Kova è un ragazzo di talento. Ma non è l esser andato al real che ne decreta la grandezza. Devono farlo le sue prestazioni

      Elimina
    4. io credo che l unico giocatore prelevato dall italia dal real negli ultimi x anni sia lui penso che qualcosa voglia dire visto che il real nn solo puo comprare qualunque giocatore ma qualunque giocatore vorrebbe andare al real altri grandi giocatori al real giocano pochissimo dopo se voi mi dite che avendo davanti modric e kroos lui doveva essere il titolare allora mi domando quanti altri centrocampisti al mondo potrebbero giocare titolare

      Elimina
    5. Non ho detto infatti non sia un buon giocatore... Ma in nazionale ad esempio brozovic e il titolare..
      Evidentemente non e cosi enormemente superiore ai nostri

      Elimina
    6. ripeto naingollan nn gioca nel belgio quindi stando al tuo ragionamento fellaini e witsel sono meglio di lui kovacic piu che a brozovic penso che dovrebbe togliere il posto a rakitic e modric se poi tu pensi che lui nn sia poi tanto meglio dei nostri io la penso molto diversamente e penso anche il real pseudo fenomeni tipo illaramendi ceballos jese etc sono durati settimane al real e lui mi sembra ancora li primo cambio di modric e kroos

      Elimina
    7. È talmente evidente che è inutile ripeterlo. Come ai ciechi che f8schiavano (e fischieranno) brozo a san siro. O che insultavano "mozzarellinho". Ossia cou

      Elimina
  37. Precedentemente avevo mostrato qualche dubbio su Malcolm rispondendo ad un commento di Luciano, dissi che praticamente non sa nemmeno cos'è il destro, ecco purtroppo è vero. Se dovessimo prendere un terzino destro con una maggiore propensione a difendere che attaccare preferirei un giocatore che sulla destra sappia usare il destro, seppur non un ala come Candreva, ma l'ideale sarebbe un giocatore che sappia usare bene il destro, ma è pericoloso anche col sinistro, oppure con tutti e due i piedi. Con caratteristiche differenti tra loro ci sono Quincy Promes, Saint Maximin,Embolo (ok il cognome non è il massimo), Lozano ( procuratore Raiola). Così, i primi che mi sono venuti in mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere i migliori e piu pronti sono il primo e l'ultimo

      Elimina
    2. A me piace da morire Saint Maximin, accelerazioni violente che sa fare anche nello stretto, salta molto velocemente l'uomo in marcatura, destro ma sa usare anche il sinistro, se ha la testa ( questo non lo so, so solo che in testa ha i capelli di un mohicano) può fare molto bene.

      Elimina
  38. Ho solo detto che, a mio parere, kovacic non ha avuto il percorso di crescita che IO, suo estimatore, mi sarei aspettato.
    Per il resto i soli nomi che mi sono permesso di buttare, così per gioco, sono stati Rafinha e Rabiot.
    Giù con kondo e medel...medel è un giocatore che, al di là dei suoi meriti o demeriti, ho sempre osteggiato proprio come emblema del centrocampista che non vorrei. Si è scatenato un putiferio, difficile confrontare OPINIONI in questo modo.

    p.s.)Medel con la nazionale ha vinto molto e da titolare, questo non mi fa cambiare opinione su di lui.

    Io certi ragionamenti non li capirò mai.
    p.p.s.) Il mondiale lo ha vinto la Francia eppure il brand Croazia, in questi giorni, "tira" più dei francesi.
    Vincere NON è l'unico metro di misura, parafrasando quelli.

    RispondiElimina
  39. ognuno dica pure la sua. Anch'io dico la mia. Kovacic non mi è mai piaciuto, ma non mi è piaciuto neppure Medel, che significa? Quando è arrivato Brozo ho detto subito che per me era meglio di Kovacic, per esempio.

    RispondiElimina
  40. Kovacic aveva intuizioni geniali, una eleganza innata ed un controllo di palla raro, inseriti in contesto di partecipazione ondivaga al gioco della squadra.
    Questo lo rendeva un meraviglioso ipotetico giocatore.
    In alcune partite col real lo ho visto più concreto e cattivo, ma se non ha trovato spazio sia nel club che nella nazionale, un motivo ci sarà.

    Medel era incompleto quanto kovacic, ma per caratteristiche opposte.
    Gattuso era tale a lui, ma inserito in un contesto di compagni di squadra e di...arbitri molto diverso.

    Spero che naingollan non mi deluda, anche se ho brutte sensazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E comunque, kovacic lo riprenderei, anche se preferirei rafinha.

      Elimina
  41. Kovacic non mi interessa più anche se ero tra i fan di primissima ora.

    RispondiElimina
  42. Anch'io ero un fan di Kovacic; in parte lo sono anche tutt'ora,ma non lo rivorrei in rosa...qualcuno di voi mi sa spiegare dove lo fareste giocare ?

    RispondiElimina
  43. E se la rinuncia a Malcolm fosse un segnale di avvicinamento a Chiesa???

    RispondiElimina
  44. Per certi versi kovacic mi ricorda Emre o Dalmat, giocatori dal talento notevole, ma discontinui.
    Era difficile rinunciarvi in quanto si sperava sempre in uno scatto mentale.

    RispondiElimina
  45. Ad oggi, per me, il problema del terzino destro è minore rispetto a quello di un esterno alto con dribbling.
    Ad oggi, e piu importante malcom di vrsaljko. Spero la società la pensi allo stesso modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta...sono d'accordo. Centrocampista e esterno di qualità. terzino, va bene uno qualunque

      Elimina
    2. D’accordissimo
      Terzino ultimo dei problemi e non ci spenderei più di 7/8 MLN
      Urge cc di QUALITÀ e CORSA e ala che salti l’uomo e sappia sia rientrare ed andare al tiro che crossare dal fondo

      Elimina
  46. Zugaro è a Pescara, se non erro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su transfermarkt risulta in prestito al pescare fino a giugno 2019

      Elimina
  47. Ps. Il Napoli sta per prendere Sabaly, il terzino cui avevo accennato durante i Mondiali per chiedervi un parere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Sabaly ha doti atletiche (tecnicamente non ti so dire) che me lo fanno preferire a tutti quelli che ci accostano.

      Elimina
  48. Scusate, ma la Roma preso Malcom quanti esterni ha? Tra vecchi e nuovi fanno una bella collezione.

    RispondiElimina
  49. emre e dalmar a me ricorda pirlo e coutinho gente che da noi nn poteva circolare kovacic a 22 anni e andato al real

    RispondiElimina
  50. Kova ha vinto 2 champions in panca, Icardi ha trascinato l'Inter, senza Mordric, Cr7, Marcelo, e compagnia, fin dove ha potuto, Icardi su un altro pianeta rispetto a Kova, ma anche Brozo più forte del nostro ex.

    Per me Kova ha una tecnica fantastica ma non ha cervello calcistico, per qualche ragione non dà alla squadra quello di cui ha veramente bisogno.
    Forse il Real non era la squadra giusta per lui e la sua crescita si è bloccata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brozovic con kova ha sempre fatto panchina cosi come con medel etc icardi e fortissimo e me lo tengo tutta la vita come brozo che adoro ma pogba era ritenuto piu forte di loro messi insieme ed in inghilterra cosa ha fatto kova al real altro che cresciuto qst che arrivano in fondo a tutte le competizioni come primo cambio a centrocampo hanno lui

      Elimina
  51. Il miglior Kovacic si è visto con una certa continuità a livello di allenatore con Mazzarri tra la fine del suo primo anno e l'inizio del secondo. Parlo del periodo in nerazzurro. Mancini non lo ha manco provato a capire.

    RispondiElimina
  52. concordo emiliano brozo rischiava di fare la stessa fine ricordo che brozo in un inter juve 3 a zero di coppa italia brozo gol su azione gol su rigore prestazione pazzesca giocando nella posizione
    attuale in campo da li in poi provato in tutte le altre posizioni il manico conta e il nostro e un gran manico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mazzarri quando diceva che kova doveva giocare come hamsik aveva ragione. Sicuramente sono diversi ma giocare lì lo costringe a evitare di perdersi e cercare subito lo scambio o entrare dentro. Poi non lo so, non posso dire di averlo seguito tanto questi ultimi due anni, comunque mi piaceva molto, ma non so se sarebbe la mia prima scelta. Peraltro barella anche mi piace molto ma non mi è ancora chiaro il quadro. Certo se arrivasse malcom comincerei a pensare più a una specie di 433. Poi i numeri contano relativamente e dipende dalle partite, però un giocatore forte nell'uno contro uno serve.

      Elimina
  53. Se ci concentriamo sugli undici è prioritario l'esterno alto per migliorare. Ma numericamente abbiamo solo tre terzini e il numero minimo è quattro.

    RispondiElimina
  54. quindi il milan torna in Europa

    molto bene

    RispondiElimina
  55. Forse dirò una stupidata.. ma impostare Candreva come terzino destro all'occorrenza è fantascienza?
    Fisico e corsa ci sono.. non è un ragazzino ma secondo me a 31 anni un ruolo non diametralmente opposto a quello ricoperto in carriera è possibile.. Ci teniamo coppia di terzini Asamoah e D'Ambrosio come titolari e concentriamo il budget sull'esterno offensivo veramente forte.

    Su Kovacic: era un suo fan sfegatato ma è difficile non vedere che il giocatore non ha fatto quei progressi in fase di "sostanza" che ci si poteva aspettare, è migliorato in fase di contrasto ma il prodotto finale per la tecnica e accelerazione che possiede è molto scarso.
    Accellera e salta l'uomo in porzioni di campo dove il dribbling spesso e inutile, per poi magari ripassare la palla indietro.. Di sicuro ha 24 anni e può crescere ma al netto di un irrobustimento fisico non è maturato a livello calcistico..
    Dirò una cosa impopolare ma ad oggi penso che Kondogbia sia molto più forte di Kovacic, e secondo me lo ha ampiamente dimostrato nella Liga della passata stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Candreva terzino è un po' che lo propongo, io ci proverei seriamente.

      Elimina
    2. Anche secondo me.
      Comunque uno dei più forti centrocampisti al mondo è Mac Donald mariga, che ha vinto il triplete con la grande Inter

      Elimina
    3. Candreva avrebbe le caratteristiche tecniche che gli permetterebbero di giocare terzino, però ho dubbi che al giocatore possa piacere quel ruolo, se no Spalletti l'avrebbe già provato in queste due pseudo amichevoli. Diciamo che sarebbe solo un problema di testa, il giocatore forse si sentirebbe degradato a fare il terzino.

      Elimina
    4. anche medel che ha vinto due coppe america da difensore polivalente direi e memorabile giocatore dell inter oggi incompresa riserva del besiktas

      Elimina
    5. Anche Muntari ha vinto il triplete, con un centrocampo Mariga Muntari Medel, chi ci fermerebbe più?

      Elimina
  56. Se il settlement agreement fra bilan e uefa si dimostra migliore del nostro sinceramente allora la nostra società potrebbe tranquillamente dire che può fare letteralmente il cazzo che vuole. Ma solo noi veniamo bastonati dal FPF?

    RispondiElimina
  57. Leggo tanti commenti molto decisi su Kovacic. A me piaceva tantissimo e rimasi male quando andò via. Pensavo che con Kondogbia e Kovacic avremmo avuto una bella mediana quell'anno. Tre anni dopo dico con decisione che Kovacic è bellissimo (quando trova la lucidità e la possibilità di fare quei filtranti che in pochi sanno fare), potrebbe essere fortissimo... ma spesso e volentieri non serve a un ca**o.
    Kovacic l'ha voluto Benitez e Benitez è stato silurato. Lui rimane lì perché in giocatore con i suoi pregi e i suoi difetti può benissimo fare il panchinaro in una grande squadra, essere nel giro dei titolari, o essere il titolare di una squadra di alta o medio-alta classifica.

    In tanti abbiamo pensato a Candreva terzino. Vero che Candreva è più tattico di molti altri esterni offensivi... ma forse non lo è abbastanza se messo dietro. Insomma se è in avanti può far buone cose, ma se sta dietro potrebbe non essere in grado di sfruttare le sue qualità ed essere (ancora più) dannoso. Diverse volte fa la giocata sbagliata, un tocco in più... cose che potrebbe pesare tanto se si trasformano in errori commesso davanti l'area. Non so se sia così, ma Spalletti ha messo Florenzi terzino quindi un motivo se non viene provato dev'esserci...

    RispondiElimina
  58. Data una recente voce di mercato, voi vendereste Icardi a 150 milioncini? Voglio dire con quei soldi si riuscirebbe a trovare un giocatore altrettanto forte per poi avanzare qualcosa e riuscire a prendere un esterno destro forte?

    RispondiElimina
  59. Non ci fosse stata di mezzo la juve, Icardi per Higuain + 50 (ovvero Higuain + Malcom o Rafinha) forse forse era da fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me NO, anche senza la juve.
      Ai mondiali ho seguito con particolare attenzione i centravanti, compreso quel centravanti che, a me, piace moltissimo, Harry Kane.
      Con tutti i suoi difetti credo che Icardi sia molto sottovalutato, dagli interisti, alcuni, in primis.

      Elimina
    2. In questo caso gli interisti bisogna capirli: ne hanno visti tanti di attaccanti campioni

      Elimina
    3. Anch'io rientro nella categoria di quelli che pensano che non solo Icardi sia sottovalutato, ma anche che ha ancora ampissimi margini di crescita.

      Elimina
  60. Diciamo che questo inizio weekend tra Tas, infortuni, Malcom, mercato in generale e FPF....può solo che migliorare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non e detto... C e la partita e i doppi infortuni karamoh nainggolan

      Elimina
  61. A quanto pare ero l'unico non entusiasta di Malcolm.

    RispondiElimina
  62. La vede, la segue, ne resta colpito... la chiama più volte e la invita a pranzo e a cena... le dimostra in vari modi tutto il suo interesse e alla fine, sul più bello, non conclude.

    un mio amico con le ragazze faceva così, ma era più giovane di Ausilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo amico aspettava la paghetta dal babbo? :)

      Elimina
    2. :):)
      Forse Ausilio sbaglia mira: anziché da Zhang Xidong, deve andare a chiedere a Xi Jinping, grande capo del Partito

      Elimina
    3. Era un corteggiatore, non un amante.
      Corteggiare è bello...ma non sempre da la massima soddisfazione.

      Elimina
    4. Dici bene, il mio amico corteggiava, faceva la corte...
      ma non aveva ancora letto Il Cortegiano di messer Baldassarre Castiglione

      E' una soddisfazione debole, solo indiretta, che dipende da quanto è soddisfatto il corteggiato :):)

      Elimina
  63. Pare che Malcom vada alla Roma... complimentei a Monchi questo è un gran colpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avranno due ottime alternative lì. Ünder e Malcom. Ma anche Schick prometteva faville. Hanno tanti giovanissimi e tanta tecnica, l'anno scorso sono riusciti ad avere una ottima difesa. Vediamo, mi incuriosisce abbastanza. Ma anche quest'anno, come l'anno scorso, vedo qualche punto interrogativo.

      Elimina
    2. Mi domando se vedi punti interrogativi pure nella nostra rosa

      Elimina
    3. Te lo domandi perché dei miei interventi leggi solo quello che vuoi leggere.

      Elimina
  64. Mi è sorta una curiosità riguardo alla sentenza TAS ma a nostro favore, praticamente è stata accolta la disparità di trattamenti dell'UEFA verso City, PSG ed Inter (oddio, noi ne abbiamo subito di marciume). Non può che essere altrimenti perchè la sentenza del TAS riguarda la precedente sentenza UEFA e non il cambio di proprietà avvenuto in casa bilan (giusto per capirci, il TAS giudicava se la sentenza di un mese fa fosse giusta alle condizioni di un mese fa, quando c'era ancora Li, quindi l'unico modo per cui è stato accolto il ricorso del bilan è la disparità di trattamento).
    Beh, qui crolla tutto il castello del FPF, se è stato accolta la disparità di trattamento, soprattutto di PSG e City, adesso tutte le squadre possono far leva su questo, in pratica o escono nuove regole sul FPF punendo il PSG e City o d'ora in poi è via libera per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessantissima considerazione.

      Elimina
    2. Attenzione, è stata revocata la sanzione che escludeva il milan dalla EL. Lunedì verrà erogata la sanzione sostitutiva.
      Lunedì potremo, forse, fare paragoni.
      Lunedì il milan potrebbe scoprire che sarebbe stato meglio la non partecipazione alla EL, a seconda di quale NUOVA sanzione subirà.

      Elimina
    3. La sanzione sarà sportiva, non sara un settlement pluriennale

      Elimina
  65. Madonna Monchi che tassa....sempre a rompere le uova nel paniere (per essere educato), l’anno scorso con Shick, quest’anno pur avendo una batteria di laterali composta da: Perotti, El Sharawy, Kluivert, Under, Defrel e ci metto pure Florenzi e Shick....ha deciso che la priorità è l’acquisto di Malcom.
    Se mai usciremo dal SA (chissà) l’anno prossimo, voglio che andiamo su tutti i loro obbiettivi, e giocatori in scadenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei che l'anno prossimo andassimo sugli obiettivi del Real, della Juve, del Manchester United...

      Elimina
    2. Certo...e del barça e del PSG....

      Elimina
    3. Dai era una battuta, credo che già l'anno prossimo comunque si vedrà un mercato di ben altro tipo

      Elimina
  66. Anche oggi Pompetti con la prima squadra . Nella partitella Impressionante . Non è che sarà il cambio di Brosovic?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI . SU youtube Gianni l'interista . Fa vedere gli allenamenti che trasmettono su Intertv .

      Elimina
  67. Avellino non iscritto alla B; credo ci fossero in prestito alcuni nostri giovani, per esempio Di Gregorio.

    RispondiElimina
  68. Quando De Rossi e Strootman vengono accostati all'Inter fanno schifo. Quando l'avversaria dell'Inter basa il suo centrocampo sugli stessi giocatori... be' questa squadra è molto meglio dell'Inter. Le argomentazioni valgono zero, si parla per pregiudizi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pemso nessuno pensi facciano schifo.. ma che in molti pensiamo non siano giocatori da acquistare .
      La Roma però ha un grande reparto offensivo (dzeko under perotti elsha kluivert coric pastore probabilmente Malcom)

      Elimina
    2. Be' i commenti su Strootman non ricordo fossero delicati.

      Ha praticamente sulla carta un reparto con più alternative del nostro (l'attacco) e non mi sentirei di dire che sia sicuramente superiore del nostro, perché non ha Icardi e Perisic e alla fine si gioca in undici.

      Però la Roma... eh la Roma. Invece l'Inter... eh l'Inter.

      Elimina
    3. A centrocampo per me ce la giochiamo, con brozo vecino e najngolan siamo probabilmente superiori, a mio avviso.
      Davanti pero' secondo me sono soperiori loro, ad oggi

      Elimina
    4. Kluivert Dzeko Ünder sono superiori rispetto a Perisic Icardi e Karamoh? Può essere, io non ne sono affatto sicuro. Però dicevi che ad oggi siamo da quarto, quinto o sesto posto. Preferisci il loro reparto offensivo, dici che a centrocampo siamo probabilmente superiori. Immagino che in difesa e in porta siamo avanti noi. Perché allora da quarto a sesto? Entrambe le squadre sono incomplete, seguendo maggiormente l'Inter ho delle spiegazioni per le nostre operazioni... il mercato della Roma vede tantissime operazioni ma non tutte apparentemente "mirate", anche più dello scorso anno in cui in fin dei conti Schick e Defrel non hanno avuto un rendimento pari alle aspettative; hanno avuto difficoltà nel terzino destro e nella mancanza di un regista affidabile come alternativa a De Rossi (l'intero centrocampo ha fatto fatica).
      Dove collochi Pastore e Cristante? Pastore mezzala? Cristante nei due davanti la difesa? Boh non so...

      Sì hanno abbondanza e una grande squadra deve avere riserve all'altezza e molteplici soluzioni, ma in diversi possibili schieramenti vedo forzature o lacune, non meno di quelle che vedo nell'Inter attuale che però viene messa da alcuni abbastanza dietro i giallorossi.

      Elimina
    5. Ad oggi la roma ha una squadra che può portare molti punti per 38 giornate e in 3 competizioni. A noi se viene influenza al ninja giochiamo von borja sulla trequarti... Non abbiamo ricambio come terzino destro e offensivamente abbiamo molti meno uomini capaci di vincere le partite con una giocata. Per questo crede che se negli 11 titolari siamo quantomeno alla pari, nel considerare una stagione intera siamo inferiori. Ad oggi.

      Elimina
  69. Pompetti ha un gran potenziale. Spero si confermi nel calcio dei grandi.

    RispondiElimina
  70. Ci sono giocatori giovani che sono molto promettenti. esaltarli come sicuri crack è fare il loro male nel modo più assoluto. Calma e gesso. All'Inter ci sono tanti giocatori che in futuro potrebbero diventare giocatori, questo si. Pompetti è uno che ha delle possibilità.
    E io stravedo per Pompetti, ma stravedo anche per il buon senso e la realtà

    RispondiElimina
  71. Su questo non si discute. Pompetti ha potenzialità (ottime) ma poi la serie A è ben altro.

    RispondiElimina
  72. Due anni fa sarei stato felicissimo per l'eventuale arrivo di Vidal. Oggi un po' meno.
    Preferisco barella che è meno pronto e non mi fa impazzire ma almeno è un prospetto.
    barella può venire perchè al cagliari interessa Pinamonti.
    Si potrebbe dare Pina (con ricompra) più un po' di miloni e avere noi il diritto (non l'obbligo perché non consentito dal FFP) di riscatto a cifra prefissata.
    Di fatto però la somma del valore di Pina e dei miloncini pagati renderebbe obbligatorio il riscatto, perché altrimenti il prestito annuale, diciamo a 15 milioni, diventerebbe assurdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pina al cagliari in prestito a 10mln con diritto di riscatto a 1 per il cagliari e di recompra dopo 2 anni a 18 per l'inter.
      Barella all'inter in prestito a 10mln con diritto di riscatto di 20mln.

      Stesse entrate ed uscite, anche in lista uefa, e fpf. Tra un anno ognuno torna a casa o noi paghiamo 20 e ce lo teniamo

      Elimina
    2. Più che altro non vedo compatibilità tattica con naingollan.
      Tra l'altro sarebbero due giocatori in rosa dal comportamento professionale discutibile. Troppi.

      Ma... quei soldi preferirei si investissero su un esterno offensivo.

      Elimina
    3. Quando parliamo di "comportamento professionale discutibile", temo che: uno, non sappiamo neppure di che stiamo parlando; due dimostriamo di avere pure poco rispetto per i diretti interessati. Sulla scorta di notizie dal valore molto dubbio. Sono in ferie circondato da romani romanisti e nessuno, ma proprio nessuno, ha qualcosa da ridire sulla professionalità del ninja. Anzi, la professionalità viene antepoata alle capacità tecniche. Tutti a dire che nello scambio con Pastore la Roma ci ha perso di netto. Dunque, mi sembra che sia consigliabile almeno la prudenza...

      Elimina
  73. La Roma però ha perso Allison, non so come sia il sostituto ma non mi sembra una perdita da poco (anche se ricordo che ai tempi di Carrizo mi si diceva che il portiere è ininfluente: se prende 3 pere Carrizo le prende anche Handa...)

    RispondiElimina
  74. Non sapendo se mi sarebbe stato possibile più tardi aggiornare il blog, ho pubblicato un nuovo post per proseguire con le discussioni in maniera scorrevole: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/07/live-inter-zenit-san-pietroburgo.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly