domenica 15 luglio 2018

Nel segno del Toro: Lugano - Inter 0-3

La stagione 2018/2019 della nostra Inter comincia nel segno del Toro. Nella foto il centravanti argentino Lautaro Martinez, il nuovo numero dieci nerazzurro e subito in rete nella prima amichevole stagionale contro il Lugano.

Voglio aprire con una citazione (dell’utente di twitter Ninof78):

“Sarà pure una “stupida amichevole estiva” ma per chi ha il cuore nerazzurro, quando gioca la Beneamata è sempre un’emozione unica."

Da parte mia poche considerazioni sparse, perché al carattere del tutto sperimentale della partita, con molti assenti, con una sola settimana di lavoro alle spalle e contro un avversario modesto ma più avanti nella preparazione, si è aggiunto il fatto che in pratica mi sono perso la prima mezz’ora di gioco.

Spalletti conferma quanto detto in conferenza e parte con il modulo che probabilmente gli dà maggior affidamento: un 4231 classico, anche se gli uomini acquistati potrebbero nel tempo far propendere per un competitivo 352 (o 3412).

Infatti sia de Vrji che Asamoah sono in grado certamente di giocare a 4, ma forse renderebbero di più con la difesa a tre.

Prima della partita sui social si diffondono notizie che stimolano i tifosi o creano un po’ di panico e riguardano il possibile completamento della squadra.

Prima la voce (positiva) della vicina cessione di Gianmario a una squadra inglese, poi quella delle trattative per Di Maria o Chiesa.

Da ultimo la notizia che l’arrivo di un attaccante sarebbe collegato alla cessione di Perisic.

A questo punto difficile fare una valutazione: meglio aspettare il corso degli eventi reali, anche se, dopo aver sentito il mister, sempre in conferenza, non sembra probabile la partenza del croato, sul quale sono state spese da Spalletti parole importanti.

E’ anche vero che con la vendita di Ivan probabilmente si potrebbe realizzare una plusvalenza super  e magari prendere un giocatore  forte, più giovane e comunque funzionale.

A mio parere Perisic è oggi più forte di Chiesa ma Chiesa è giovane e può migliorare.

Quanto a Di Maria, ha indubbiamente delle qualità, è veloce e ha esperienza ad alto livello, ma credo non abbia dimostrato in carriera le capacità realizzative di Ivan.

Sembra più un giocatore capace di ribaltare velocemente l’azione un uomo da contropiede.

Ma non so quanto all’Inter sarà consentito di agire in ripartenza, almeno nelle partite di campionato.

Ovviamente da parte mia c’è estrema fiducia nelle scelte societarie: mi permetto solo di dire che probabilmente, potessi scegliere, mi terrei Perisic e prenderei Malcom, per averne in casa il sostituto tra un paio d’anni.

Ma torniamo ai fatti, anche se queste voci  non possono non riverberarsi sui fatti stessi o comunque sulla loro “lettura”.

Dunque Spalletti schiera inizialmente:

Padelli
D’Ambrosio, Ranocchia, de Vrji,  Dalbert
Gagliardini, Emmers
Politano, Nainggo, Candreva
Lautaro

I quesiti più interessanti (sempre considerando che si sono ritrovati lunedì e la partita è il primo sabato successivo) riguardano ovviamente i nuovi, ma anche Dalbert, che molti si aspettano in crescita.

Avendo visto solo la parte finale del primo tempo, non posso esprimere valutazioni, ma qualche impressione in libertà.

Dalbert mi è parso un po’ meno timido nella spinta rispetto alla scorsa stagione, de Vrji  (anche nel secondo tempo) conferma le sue potenzialità, come Nainggo (ma direi che non ce n’era bisogno…).

Di Politano mi ha impressionato positivamente qualche recupero profondo, mentre velocità e aggressività mi erano già note.

Il Toro sembra proprio non essere una scommessa ma può dimostrarsi subito una realtà importante.

I “vecchi” pur essendo tra i giocatori il cui fisico richiede maggior lavoro, sembrano già in buona condizione.

Tra i giovani (anche quelli visti bel secondo tempo), Emmers conferma di essere probabilmente il più pronto, pur avendo giocato in una posizione per lui inconsueta.

Il tempo finisce 1-0 con al nostro attivo un palo, un gol annullato che probabilmente era regolare e pochi veri patemi difensivi.

Ma naturalmente questo conta poco.

Credo comunque che Spalletti abbia avuto alcune risposte abbastanza confortanti.

Nel secondo tempo, cinque cambi iniziali: Handa per Padelli, Skriniar per il Rano, Asamoah per Dalbert, Borja per Emmers e Karamoh per El Toro.

La squadra sembra guadagnare molto in tutti i reparti, soprattutto nella linea difensiva, molto vicina a quella che potrebbe essere lo schieramento base.

Ma anche Borja ha al momento qualcosa in più sul piano della manovra e della sapienza tattica rispetto al giovane Emmers, e davanti in 10 minuti Karamoh spacca la partita dimostrando che il lavoro (e la pazienza) pagano.

Karamoh a mio parere fa meglio da punta centrale, molto mobile ma pronta ad aggredire l’area a velocità supersonica.

Quando torna in fascia un po’ si perde e soprattutto è in ritardo in un paio di ritorni difensivi importanti (anche se si deve considerare che quando lui torna in fascia, la squadra è ormai snaturata).

Il mister, oltre alla partita ormai chiusa, tiene conto infatti della distribuzione dei carichi di lavoro ed ecco che, dopo una quindicina di minuti scarsi arriva un’altra tornata di cambi: Roric per Gagliardini, Colidio per Politano, Zappa per D’Ambro, Salcedo per Candreva.

Per uno schieramento simile:

Zappa, de Vrji, Skriniar, Asamoah
Borja, Roric
Karamoh, Nainggo, Salcedo
Colidio

Anche se Karamoh e Colidio si scambiano a volte di posizione, mentre Salcedo resta abbastanza stabilmente a sinistra.

La squadra tiene il controllo della partita e affonda di meno.

de Vrji e Skriniar confermano le grandi doti individuali ma devono progredire nell’intesa.

Asamoah, in attesa di prove più impegnative mostra di essere comunque un upgrade rispetto a chi interpretava il suo ruolo nella scorsa stagione, mentre Nainggo appare comprensibilmente un po’ meno lucido rispetto al primo tempo.

I giovani mostrano di essere buoni giocatori, in grado di fare una carriera interessante, ma al momento (anche questo era scontato) pagano qualcosa sul piano della possanza fisica e dell’esperienza.

Zappa spinge anche, quando è il caso, senza complessi; Roric ribadisce le sue doti di centrocampista ordinato e tignoso; Colidio è indubbiamente in crescita atletica e tattica (le qualità tecniche le ha sempre avute) e Salcedo si rende pericoloso con la sua velocità e la sua iniziativa.

Per tutti naturalmente si deve considerare che giocare contro i professionisti di serie A e a maggior ragione a livello internazionale, le cose cambiano.

A una quindicina di minuti dal termine due nuove sostituzioni: entrano Nolan e Demirovic e anche loro non demeritano.

In conclusione, per i titolari nulla più che una sgambata utile a mettere minuti nelle gambe, ma sulla prima squadra è presto per qualsiasi considerazione, non solo per il discorso sui possibili movimenti già accennato, ma anche per le assenze rilevanti.

Invece secondo me qualche nota interessante è venuta dai giovani.

Quelli visti in campo a livello di primavera sono certamente in grado di fare mooolto bene e credo ci siano gli elementi per  puntare a un’altra grande stagione

Cito alla rinfusa:

  • difesa:  Zappa, Nolan, Serpe, Rizzo, Pirola (?), Sala (?), Van den Eyden, Corrado, Zugaro, Colombini (?), Elizalde (?).
  • centrocampo: Emmers, Pompetti, Rizzo Pinna, Gavioli, Schirò, Roric, Demirovic.
  • esterni: D’Amico, Gossò (?), Visconti, Colidio.
  • punte: Merola, Adorante, Salcedo, Vergani, Mulattieri (?).

Salcedo può giocare anche da esterno.


Penso che manchi ancora qualcosa, come “peso” in mezzo al campo, ma sono convinto che arriverà.

Insomma, nel complesso una giornata interlocutoria ma non priva di indicazioni positive e confortanti, ai diversi livelli.

Luciano Da Vite

168 commenti:

  1. Ottimo post Luciano. Esaustivo nelle indicazioni di una amichevole che comunque giustamente dà indicazioni solo relative (la sto guardando ora intanto).

    Giusto una mia considerazione su questi primi minuti.

    Secondo voi Candreva, che anche qui partendo da sinistra mostra quella stessa propensione a stringere già vista lo scorso anno, potrebbe essere una alternativa in tutti e tre i ruoli sulla trequarti? Quindi come ala sx ma anche alle spalle della punta?

    Sulle considerazioni relative il mercato... Ovviamente non venderei mai Perisic comunque. Inutile ribadirlo.

    RispondiElimina
  2. Bello il Tuo post Luciano . Vorrei spendere qualche buona parola per Politano: buona la sua prova.

    RispondiElimina
  3. Io non cederei Perisic. Non è (sol)tanto una questione di valore tecnico. Per me è stato uno dei leader e non arriverebbe una offerta che ci consentirebbe di prendere uno o due giocatori che complessivamente rafforzerebbero la squadra. Se perdi Perisic oggi perdi un po' di tutto quello che serve per vincere. Se ti danno tanti soldi (ma non penso vorranno spendere più di 60) magari prendi uno che abbia più gol ma che non abbia fisicità e rientri, oppure uno che abbia tante cose, forse anche di più, ma potresti dover spendere anche più di quello che incassi per uno che poi si dovrà ambientare e farsi trascinare dalla squadra (non abbiamo una squadra che possa permettersi di perdere oggi uno dei suoi protagonisti, anche perché ormai è uno dei vecchi del gruppo cominciando la quarta stagione con noi, per reinventarsi). Ecco, per questi motivi pur non ritenendo Ivan un fuoriclasse non prenderei in considerazione una cessione quest'anno. Se la squadra continua a crescere, se il gruppo continua a cementarsi, se l'anno prossimo avremo ancora più forza nel mercato allora potrebbe essere l'anno "giusto". Nessuno è incedibile a priori ma bisogna vedere il contesto.

    Penso poi che abbia mezzi per fare di più. Lui è un istintivo: forse in un contesto sempre più razionale, in cui assume sempre più responsabilità riuscirà a smussare alcuni spigoli, un po' come avvenuto per Brozovic.

    RispondiElimina
  4. Infantino premia il Belgio terzo ai mondiali , sul palco con lui c'era BARBARA FACCHETTI.La figlia dell'ex compianto giocatore e presidente Nerazzurro fa parte della delegazione FIFA. Non serve nessun commento .

    RispondiElimina
  5. Perisic per Chiesa spero sia una barzelletta

    RispondiElimina
  6. Non farei mai il cambio Perisic-Di Maria, ma se arriva veramente un'offerta sopra ai 60 milioni per Ivan ci penserei seriamente per prendere poi uno giovane e già forte, a me Chiesa non dispiace per niente.

    RispondiElimina
  7. Non credo che questo cambio si farà, ma dovesse accadere andiamo a perdere molto in fisicità e in fase realizzativa mentre guadagnamo in intensità e continuità di rendimento........certo voglio vedere chi va a spizzare palla su rilancio del portiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente perdiamo 10/11 gol che recuperiamo abbondantemente con Lautaro, Naingollan e Politano

      Elimina
  8. Il cambio Perisic-Chiesa io sinceramente lo farei subito.
    Mi piace molto Ivan ed è un giocatore con una fisicità strabordante, però 8 anni e mezzo di differenza non si possono ignorare.. Chiesa è un ragazzo serio, che si impegna, corre, si sbatte ed ha ottime qualità tecniche, fisiche e di resistenza.
    Magari oggi Ivan è ancora più forte, però monetizzare il buon mondiale fatto dal croato non mi sembra una pessima idea.. ma capisco perchè Spalletti possa non essere d'accordo. Lui deve vincere nel 2018-2019, del futuro gli interessa relativamente.

    RispondiElimina
  9. Io ci sto a monetizzare e non direi no a un ragazzo bravo e serio come Chiesa, però Perisic è veramente un giocatore molto importante. Mi rassicura il fatto che credo si possa decidere senza troppe pressioni e con attenzioni all'aspetto tecnico e che quindi anche in caso di cessione si faranno valutazioni di questo tipo.

    RispondiElimina
  10. Io Perisic lo tengo fino a fine carriera

    RispondiElimina
  11. La palla che Nainggolan mette per Lautaro in occasione del primo gol è una palla "di qualità". Di giocatore che non nelle proprie corde soltanto l'intensità...

    RispondiElimina
  12. Non scherziamo...arrivasse un'offerta da 70 ml. ,sarebbe da prendere al volo, a patto però di avere la possibilità di arrivare ad un sostituto forte e più giovane; quindi non certo Di Maria !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh guarda ti direi di farmi nomi di giocatori molto molto forti che costino solo 70 mln. Come dicevo c'è da considerare tutto il contesto. Già a sinistra ci troviamo con Asamoah e Dalbert, ci manca che venga qualcuno che sia magari più decisivo in avanti... e nullo dietro.

      Elimina
  13. Assolutamente d'accordo con Luciano su Karamoh, non è un esterno alla Spalletti ma una prima/seconda punta alla ...non voglio bestemmiare ma penso ai francesini...
    Su Perisic: a parte le considerazioni economiche che, purtroppo, peserebbero, come sempre non importa chi "esce" ma chi "entra" al suo posto. Non solo nel confronto individuale ma anche nella utilità alla squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche Candreva è esterno alla Spalletti. Cioè che intendi per esterno alla Spalletti? Salah alla fine ha fatto la seconda punta in quel 3421

      Elimina
    2. Infatti il 4-2-3-1 a mio modo di vedere non fa più per noi, non abbiamo ali pure in rosa, meglio l'albero di Natale, meglio ancora il 3-4-2-1

      Elimina
    3. Si dice che alterneremo i due moduli. Secondo me invece è possibile che in ogni caso adotteremo un ibrido tra i due.

      Elimina
    4. Diciamo che non è un esterno che fa, con continuità, le 2 fasi; non è Perisic...Salah faceva la seconda punta, infatti l'altro esterno ed il trequartista garantivano lavoro anche per lui...
      Candreva fa le 2 fasi, manca (giudicandolo "esterno alla Spalletti") più in fase offensiva, Karamoh mancherebbe più in fase difensiva. Perisic è l'ideale di Spalletti...ma non solo di Spalletti. Non sarà un fuoriclasse "individualmente", ma a livello di squadra è uno dei migliori...fatte salve alcune pause in campionato.

      Elimina
  14. Domani alle 19, su Rai sport, mondiale under 19. In campo diversi...ex interisti, da Zaniolo a Bettella...mentre Bastoni è infortunato. Vediamo se Pina sarà o meno titolare...
    A meno che non preferiate il circo presenta ronaldo....................

    RispondiElimina
  15. Giancarlo51 sai per caso perché hanno chiuso il canale YouTube "a qualcuno piace neroazzurro"? Cmq Chiesa al posto di Perisic lo farei subito....bisogna essere lungimiranti e non pensare solo all oggi,con Chiesa saremmo a posto per 10 anni. Certo perderemmo qualcosa in fisicità nell Immediato ma aquisiremo velocità e freschezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io terrei Perisic oggi e prenderei Chiesa domani. Non mi pare di chiedere troppo :)

      Elimina
    2. SI ora si chiama Gianni l'interista

      Elimina
  16. Penso che perisic sarà ceduto solo in caso sussistano considerazioni anche di natura tecnica e che quindi si riterrà di cederlo per un giocatore migliore o comunque equivalente. La prima squadra non è la primavera, va bene prendere giovani e mi pare che lo stiamo facendo, ma abbiamo bisogno di giocatori veri per competere a alti livelli, non dimentichiamoci che stiamo scalando una montagna. Siamo appena tornati in CL. Poi magari meglio non cambiare troppo ma inserire nuovi innesti. Ma ho fiducia in Spalletti e penso che l'ultima parola spetterà a lui.

    RispondiElimina
  17. La mia opinione è questa. Se devo scegliere tra queste tre alternative (prescindendo da aspetti finanziari):
    a) Perisic Malcom
    b) Chiesa
    c) Di maria
    Scelgo senza alcun dubbio Perisic Malcom
    Addirittura se devo scegliere tra Chiesa Di maria Malcom, scelgo il franco brasiliano che mi sembra già forte e credo abbia margini di crescita enormi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una convinzione di ferro quindi la Tua Luciano.
      Ma Malcolm è tanto forte?
      A me sembra un smil Karamoh.

      Elimina
    2. Assolutamente d'accordo. Ma tra Chiesa e Di Maria scelgo Chiesa.

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ripropongo un intervento che avevo scritto nel post precedente

    "mi farebbe molto piacere se qualcuno che ne sia a conoscenza mi indicasse giorno e ora del primo raduno della Primavera (immagino che sarà a Interello), settimana prossima.
    E magari, più avanti, delle altre nostre giovanili

    RispondiElimina
  20. Daniele si ora si chiama Gianni l'interista . L'invidia di altri Yotuber ha fatto si che lo chiudessero.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Inter - Juventus 2-0 (aut. Mandzukic, Perisic)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Penso che nella giornata della presentazione di Cristiano Ronaldo, domani, avere due ragazzi magari sul tetto del mondo sarebbe una bella risposta anche sul piano mediatico...

      Elimina
  23. Perisic bravo davvero ma anche sfortunato con una deviazione di mano farlocca che comunque non influiva sul gioco. Peccato davvero.

    RispondiElimina
  24. Sì ma se la Croazia metteva una sedia in mezzo ai pali al posto di Subasic era la stessa cosa.... e mentre scrivo Lloris invidioso

    RispondiElimina
  25. Il calcio ragazzi.....la Croazia squadra solida in tutti i reparti perde il mondiale contro una Francia dominata in lungo e largo, per i colpi di un paio di giocatori tecnici.....in un contesto equilibrato il giocatore che ha i colpi ti fa vincere le competizioni......spero che Spalletti e Ausilio abbiano guardato bene questa partita, perché è un grande insegnamento....non bastano i giocatori di rendimento, quelli solidi, tosti, che non mollano, come D’Ambrosio, Perisic, Asamoah e Nainggolan....serve un mix tra questo tipo di giocatori e giocatori magari meno solidi ma più imprevedibili, geniali......gente che inventa la giocata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Ma l'equilibrio con squadre individualmente più forti di te è stato possibile soltanto grazie a solidità di gruppo. Altrimenti fai la fine dell'Argentina. Spalletti è per la qualità e lo è sempre stato... ma non è mica pirla.

      Elimina
  26. Primi due gol francesi: fuorigioco attivo di Pogba e rigore discutibile. In più, autogol di mandzukic.
    L'hanno decisa gli episodi. Certo, avere Mpappè è molto meglio che non averlo, se voleva dire questo, Daniele ha ragione. ma d'altra parte quanti Mpappè ci sono in giro?
    Giocatori di qualità come Modric e rakitic, come mai hanno perso? Forse perché non hanno preso palla di fronte alla forza fisica e all'orgaizzazione attenta e equilibrata dei colossi del centrocampo francese, che certo non hanno i piedi raffinati degli omologhi croati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Croazia tra le varie cose, paga i circa 100' minuti in più giocati prima della finale. Anche con l'Inghilterra erano arrivati stremati ai supplementari.

      Detto questo, e detto che giocatori come Modric, Rakitic e lo stesso Perisic abbinano quantità e qualità, la Francia l'ha vinta proprio perche antepone la quantità alla qualità. Due terzini molto fisici, Varane (per me uno dei migliori centrali al mondo) e Umtiti (l'unico che azzarda la costruzione da dietro), Kante uomo tattico, Pogba che ha anteposto il gioco collettivo alla giocata singola (con pochi eccessi), Mbappe a dare manforte anche in fase difensiva, Matuidi ala tattica e Giroud come primo difensore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Giroud al posto di Dembele è proprio per ricercare qualità e non solidità. Ah no :)

      Elimina
    4. Matuidi e Giroud sono stati messi titolari e mantenuti tali dopo la prima balbettante partita e in qualche modo è stata trovata la giusta quadratura. Per me vale un l'esempio di Pogba. Non ha disputato uno straordinario mondiale, diciamo che è stato ottimo in funzione del fatto che, a differenza dell'europeo di due anni fa, dove si poneva come '10' senza esserlo, ha anteposto il gioco personale (ricerca del tocco, del filtrante, della giocata, eccecc) mettendosi al servizio della squadra, offrendo corsa, fisicità, contrasti, raddoppi, chiusure. A me, che continua a non piacere come giocatore, troppo anarchico e dalla corsa un pò cosi, ha confermato che l'essenziale è la quantità e una volta posta come base, quindi come certezza, puoi ricercare la qualità. Non ho mai visto avere certezze attraverso la qualità, per dire. Quella, con le sue sfumature, diventa un'aggiunta.

      Elimina
    5. Eh ma io sono d'accordissimo. L'equilibrio, l'organizzazione hanno consentito a una outsider di arrivare alla finale e a tante altre squadre sulla carta minori di togliersi comunque delle soddisfazioni. Altre squadre più quotate per i singoli invece non hanno rispettato le attese. La Francia non è stata perfetta, anzi, ma è riuscita in fretta a diventare squadra e non una mera accozzaglia di talenti. Altrimenti sarebbe uscita prima.

      Elimina
  27. Grazie Giancarlo51. La cosa paradossale è che lui che riceve delle anticipazioni autentiche sul calciomercato dell Inter (pur prendendo qualche cantonata ogni tanto ma ci sta') ha pochissimi iscritti e visualizzazioni,altri che non aggiungono nulla di nuovo se non qualche considerazione personale ne hanno tantissimi e lo segnalano per fargli chiudere il canale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente ho guardato qualche video l'anno scorso e non mi piacque il suo atteggiamento. Non saprei neanche dire che cosa di preciso, ma non l'ho più seguito. Su YouTube seguo InterFanTV, che spiega realisticamente la situazione, facendo riferimento al bilancio, alle liste...

      Elimina
    2. ANCH'IO SEGUO iNTERFANTV e sul FPF ha spiegato molto bene come funziona.il canale di Gianni l'interista parla di calcio mercato ,ma ha le notizie prima dei giornali o per sentito dire . Gli hanno fatto chiudere 2 volte il canale perchè mandava delle dirette -

      Elimina
  28. Vince la Francia viva la Francia ma questo mi sembra il mondiale dei rimpianti... ogni squadra "decente" può mangiarsi i piedi per non essere arrivata in fondo. Cito solo l'Uruguay, squadra solidissima, che contro la Francia deve rinunciare a Cavani. What if... ?

    RispondiElimina
  29. Madonna Gabriele! nessun allenatore è pirla, specialmente quando allena l’Inter..non lo erano Mazzarri, Benitez, de Boer e Stramaccioni, ma alla fine per tutti Spalletti è il migliore dai tempi di Mourinho....allora ho ragione quando dico che ci sono allenatori migliori e allenatori peggiori, e che scelte giuste o sbagliate determinano la differenza tra gli uni e gli altri.
    “Spalletti è per la qualità” è un’affermazione banale che fa il paio con quella che tiri fuori ogni tanto “Gardini, Ausilio e Antonello”.....insomma quella roba lì.
    Gabriele continui a scrivere sotto a tutti i miei post, eppure tutto preso in questa crociata pro operato di Spalletti e Ausilio, non hai ancora capito (o fai finta) quello che dico!
    Perché la juve che vince scudetti in serie sostituisce Lichsteiner e Asamoah con Alex Sandro e Cancelo? E perché dopo aver perso finali di coppa in serie, va a prendersi Ronaldo?
    Gabriele ripeto (e leggi bene)...è giusto porre le basi, cercare solidità e carattere quando costruisci la squadra....ma questo non basta.....SE VUOI PREVALERE SERVE QUALITÀ!!!
    Per esempio hai scritto che la palla di Nainggolan per il primo gol di Lautaro, è una giocata di qualità.....ecco, inizio a credere che forse non capisci la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eviterò di commentare se tu infastidisce.

      Elimina
    2. non mi infastidiscono i tuoi post, però visto che la tua e la mia posizione qua dentro ormai è risaputa, non è necessario ribadirla replicando sistematicamente ad ogni commento.

      Elimina
    3. Bah Daniele eviterò di commentare o meglio di commentare sistematicamente. Mi pare che il tuo commento esprimesse un tuo pensiero più volte condiviso. La non necessarietà di ribadire il concetto si dovrebbe applicare anche a questo, no? Se lo ribadisci accetti il contraddittorio, immagino. Anche perché una posizione può mutare o arricchirsi di riferimenti nuovi (per esempio tu hai usato la partita di oggi), grazie ai quali esprimersi meglio. Quando rispondevo ai tuoi commenti non pensavo di ripetere sempre la stessa lagna tanto da farti sbottare o annoiare altri, ma speravo di riuscire a cogliere delle sfumature diverse rispetto a quella che ovviamente è la mia personale idea, grazie a quei tuoi specifici commenti. Tra l'altro continuo a pensare che non sempre abbia compreso appieno quello che intendevo dire e anche per questo in alcuni casi ravvisavo delle utilità.

      Elimina
    4. No dai, di quello che vuoi e non tenere conto del 31.

      Elimina
  30. Io dico che la Juve il Campionato non lo vince. Qualcuno scommette con me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo a metà agosto. Secondo me, ad oggi, lo vincerà ma non con la scioltezza di cui si parla.

      Elimina
  31. Luciano, Rakitic non è un giocatore di qualità, Modric lo è, ma non ha in squadra il terminale che sappia sfruttare la sua genialità....tipo Ronaldo.
    Pogba, quanti di questi colpi ha mostrato in Italia, Mbappé ha fatto un tiro in porta e un affondo dei suoi, tanto è bastato.

    RispondiElimina
  32. Luciano, io sapevo che la Primavera si radunasse il 18, ma non ci sono notizie ufficiali o ufficiose in merito.

    RispondiElimina
  33. Dopo la partita sempre più convinto che Perisic è un top player.. Magari chiesa lo diventerà ma ci vorranno anni..se dovessero farlo veramente sarebbe un downgrade incredibile

    Anche se arrivassero 100 mln non lo venderei anche perche non saprei chi comprare (più forte )

    Se giocheremo con la difesa a 3 però Perisic avrà un cambio ruolo secondo me.

    RispondiElimina
  34. Il centrocampo francese è molto più fisico di quello croato che è più tecnico.
    Mbappe IN QUESTO CONTESTO è stato determinante, in altri non lo sarebbe stato. Come non lo sono stati Cr9 , Messi e Hazard.
    Ma stiamo parlando di 3 giocatori al mondo, non è che ce ne siano altri con questa tecnica. Se la juve cvincerà la CL sarà perché una squadra fortissima sul piano fisico tattico e atletico, avrà messo CR) nella condizione di poter far risultare decisive le sue doti

    RispondiElimina
  35. Grazie Chris, sono stato informato

    RispondiElimina
  36. Comunque alla var c'era Irrati, mica poteva non dare un rigore per fallo di Perisic... :)

    RispondiElimina
  37. Il mondiale riporta con estrema precisione ciò di cui parlavo durante l'anno, della tendenza del calcio moderno, in cui le vittorie nella maggior percentuale dei casi si ottengono con un attaccante di manovra e di sponde che non segna molto ma che liveraspazi per i compagni, soprattutto esterni offensivi di grande qualita e almeno un centrocampista d'assalto.

    La francia, cosi come il real madrid, cosi come nei mondiali precedenti la germania, cosi come il portogallo negli europei...
    Il calcio vincente è questo.

    A noi questo tipo di soluzione offensiva manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, non per interrompere la tua battaglia contro i mulini a vento ma quello di avere un centravanti di manovra con degli esterni di qualità, corsa tecnica e tanti gol con dei centrocampisti di qualità che sanno segnare anche loro, è qualcosa che tutti gli allenatori cercano, questo è il motivo per cui Luciano si è messo a lavorare molto sui movimenti di Icardi, il quale ha fatto notare quanto è migliorato durante l'anno, per questo motivo si è cercato di accentrare i due esterni d'attacco. Quindi siamo arrivati a questa campagna acquisti prendendo un centrocampista con tendenza a segnare, avendo poi dietro già Brozovic, e per questo motivo si cerca un altro esterno al posto di Candreva ma diverso da Perisc. Finora è riuscito difficile cercare queste soluzioni perchè il centravanti Icardi non aveva senso venderlo, semplicemente perchè un under 25 con quelle capacità non lo si trovava in tutti i campionati, quindi perchè andare a spendere il solito occhio della testa quando puoi migliorare qualcosa che hai già in casa? Per gli esterni con tanti gol, o li trovavi a poco prezzo (tipo costo di Perisic) oppure dovevi fare di necessità virtù. Bisognerebbe ringraziare Suning per gli incredibili introiti commerciali che sta trovando stiamo cominciando a sbloccare qualcosa nel mercato.

      Elimina
  38. Mah, magari è vero e Piero e Luciano non lo capiscono, tutto può essere. O forse loro sono convinti che si possa vincere in molti modi, tutto dipende dagli equilibri che si riesce a creare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tornei o campionati equilibrati, questa è la tendenza.poi ovviamente, soprattutto nel calcio, non c'e mai certezza, ma in un calcio in cui sempre piu si chiudono gli spazi, avere chi sappia creare s0azio o con movimento continuo (falso 9) o con la fisicità (gioco pivot) è fondamentale. Il reato sono ripartenze e palle inattive.

      Se facciamo caso, di gol "costruiti" nel mondiale ce ne sono stati davvero pochi.

      Elimina
  39. Giroud non vale neanche uno scarpino del nostro Icardi

    poi beh fa le sponde e ha fatto fare tanti gol ...


    mi pare che la francia abbia giocato difesa e lancio lungo per Mbappé.. pogba a parte il (gran) gol (fortunoso su rimpallo) non gli han fatto vedere la palla

    il terzino destro della francia è stato asfaltato

    - primo gol su punizione (simulazione) con fuorigioco attivo
    - rigore moolto discutibile
    - rimpallo per il gol di pogba

    poi hanno vinto loro e han ragione però..

    RispondiElimina
  40. Credo abbia ragione Fabio se intende che l'esigenza di creare spazi sia una cosa piuttosto recente. Magari non è nata ora ma ora è tra le priorità. Anche perché questa esigenza nasce quando si gioca maggiormente di squadra per ragioni di equilibrio, legate come si diceva qualche giorno fa a un atletitismo e a una organizzazione superiori rispetto al passato.

    Certo poi oltre le caratteristiche bisogna considerare il valore dei giocatori. Se al posto di Giroud ci fosse stato un attaccante con quelle caratteristiche ma da lega pro, e la Francia avesse la squadra del Giappone, il risultato probabilmente sarebbe stato diverso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio, cosi come giroud è un giocatore inferiore ad esempio a dembele... Ma il suo innesto al suo posto ha portato alla vittoria di un mondiale, nonostante gli 0 gol...
      La francia partiva infatti con griezman mbappe dembele...
      Han cambiato dalla seconda partita...

      Elimina
    2. mi pare incredibile che il centravanti titolare dei campioni del mondo sia a zero gol

      Elimina
    3. Anche Guivarc'h forse non fece mai goal nel '98.

      Elimina
  41. Trovo veramente interessante la continua e proficua ricerca di sponsor da parte di Suning, soprattutto perchè sono sponsor non legati all'azienda, in breve la Uefa non può bloccarli come successe al PSG qualche anno fa. Soprattutto può essere interessante in ottica futura di cambio di main sponsor passando da Pirelli ad uno più proficuo. Immagino che Suning non sponsorizzerà più le magliette dell'allenamento ma si concentrerà sulle magliette da partita. L'idea ovviamente è rimanere all'interno del concetto di Fair Value, quindi a Suning veniva difficile spiegare una forte sponsorizzazione se poi non vi erano altrettanti elevati contratti commerciali. Mentre adesso si ha possibilità di sponsorizzare nel 2019 la maglietta con qualcosa di veramente cospicuo giustificandone il valore per vie degli altri sponsor. In breve sospetto che nel 2019 si passi da un Pirelli che paga 15 milioni ad un altro sponsor che paghi più o meno il doppio. A meno che si abbia rinnovato questo giugno fino al 2021 ma non è ancora uscita la notizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sponsorizzazioni però nel conteggio del fpf hanno un limite del 30% del fatturato totale. I prossimi passi devono essere lo stadio e un aumento consistente del merchandising.

      Elimina
    2. Però più aumenta il fatturato, più è rilevante il 30%. Ad ogni modo o Pirelli si adeguerà o non mancheranno sponsor. Che sia fatta in casa o no...

      Elimina
    3. No, nel FPF si è posto limiti alla sponsorizzazione diretta del proprietario o aziende strettamente legate ad essa. Il limite è costituito dal Fair Value, uno può sponsorizzare la propria squadra con contratto di 100 milioni e passa, l'importante è che ci siano altri contratti di sponsorizzazione altrettanto elevati di aziende non legate al proprietario. Tra l'altro non si spiegherebbe le recenti sponsorizzazioni di Suning visto che avremmo già superato il 30% del fatturato.
      Intervista a Bellinazzo in proposito.
      http://www.violanews.com/esclusive/bellinazzo-sole24ore-ecco-perche-non-si-puo-aggirare-il-fair-play-finanziario-con-una-sponsorizzazione-sul-brand/

      Elimina
  42. http://www.calcioefinanza.it/2016/03/14/inter-pirelli-rinnovo-ribasso-dettagli-accordo-thohir-moratti-tronchetti/ qui leggo fino al 2020/'21.

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  45. Stavo pensando al teatrino che ha messo su la Wanda per il rinnovo di suo marito miseramente fallito...ecco la differenza tra un vero procuratore e uno(a) improvvisato. Se Icardi avesse avuto Raiola al posto della moglie, sono certo adesso avrebbe gli 8 milioni, oppure sarebbe in un top team.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari è contento di stare da noi a fare il capitano??

      penso che se avesse voluto andarsene Raiola o moglie non sarebbe cambiato nulla

      Elimina
    2. Contento o no anche quest'anno c'ha provato....come l'anno prima e quello prima ancora. Dico che Raiola avrebbe agito diversamente, capitano o non capitano avrebbe iniziato una trattativa con in mano le offerte di Chelsea o Real.

      Elimina
  46. Demis, credo che il 30 % sia riferito all'immissione di liquidi da parte del proprietario o di uno sponsor a lui legato.
    Forse mi sbaglio, ma qua sotto l'UEFA dice questo:

    5) Possono i proprietari dei club iniettare liquidità nelle casse dei club a piacimento o attraverso sponsorizzazioni?

    Se il proprietario di un club inietta liquidità nelle casse del club scegliendo come sponsor un'azienda a cui è collegato, gli organi competenti UEFA indagheranno e, se necessario, adegueranno i risultati della valutazione di bilancio in base alle entrate per sponsorizzazioni, scegliendo un livello appropriato ('valore equo') a seconda dei prezzi di mercato.

    Sotto i regolamenti aggiornati, qualsiasi entità che, da sola o con altre che sono legate allo stesso proprietario o governo, rappresenti oltre il 30% dei ricavi totali del club è automaticamente considerato un partner.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se così fosse molto meglio per noi visto il rastrellamento di sponsor che sta effettuando Suning

      Elimina
  47. Per me la Wanda è un bravissimo procuratore. icardi resta all'Inter ma con adeguamenti importanti ogni anno

    RispondiElimina
  48. Magari se avesse avuto Raiola come procuratore oggi giocherebbe nel Nizza oppure nel Marsiglia.

    RispondiElimina
  49. "Avere le squadre b in lega pro non porta vantaggi" dice il nuovo tecnico della primavera. Io mi domando cosa ci siamo raccontati per anni a questo punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sembrato molto esplicito al riguardo....in parte condivido il suo punto di vista.

      Elimina
  50. Luciano non posso che proporti se vorrai, di scrivere un post sulla conferenza di Madonna. Delle tue considerazioni e impressioni. Se ti va e hai tempo. Comunque quello che ha detto sulle squadre b a me sembra interessante, condivisibile o meno, è la prima volta che sento affermazioni contrarie argomentate su questo aspetto.

    RispondiElimina
  51. Dalla stessa partita si possono trarre impressioni opposte...
    Ieri, per la prima volta, sono stato d'accordo con una (singola!) affermazione di sacchi.
    Non ci si realizza solo con la vittoria. Insomma non è l'unica cosa che conta né l'unico elemento di giudizio.
    Io dico che ieri l'alea del calcio ha influito moltissimo, trarne conclusioni definitive sarebbe eccessivo.

    p.s.) il rigore è dubbio, in quanto molto televisivo, netto su una singola immagine meno netto nell'insieme dell'azione. Ma, da sostenitore della "tecnologia", lo accetto; quello che andrebbe favorito è il concetto di neutralità della decisione, visto che, in qualunque partita, almeno il 50% delle decisioni arbitrali, considerate SINGOLARMENTE, sarebbero discutibili. Più la decisione sarà tecnologica, affidata alla tecnologia, più sarà neutra. La decisione neutra, anche se ipoteticamente errata, è sempre accettabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a pensare che fischierei la metà dei falli di mano che vengono sanzionati. Se vuoi contrastare un cross puoi mettere le mani dietro la schiena, se salti, tra l'altro forse con gli occhi chiusi, non puoi. O magari puoi, forse devi, ma non lo condivido.

      Elimina
    2. Rigore più che mai dubbio, Matuidi sposta all'ultimo la testa sfiorando anche la palla che viene leggermente deviata. I telecronisti che incolpano il movimento del braccio di Perisic mi chiedo se hanno mai saltato oltre 20 cm d'altezza nella loro vita. E' più che normale il movimento ad ali che si fa con le braccia, in quel caso nessuna persona al monda salta con le braccia dietro la schiena, ma quando mai si può saltare con le braccia dietro la schiena o chiuse davanti? Rigore generosissimo. Per non parlare che nel primo gol griezmann stava già volando prima di essere toccato da Brozo, e vabbè. Rubata

      Elimina
  52. La Primavera riprende mercoledì ma non so a che ora .

    RispondiElimina
  53. Pasquale Carlino ha avuto un grave incidente in moto, è ricoverato a Nocera.

    RispondiElimina
  54. Rizzo Pinna sembra davvero in arrivo.

    RispondiElimina
  55. Volevo chiedere un parere sull'inserimento della figura di Chivu come allenatore delle giovanili (mi sembra degli under 14).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto l’idea, ogni volta che l’ho sentito parlare mi ha sempre dato l’impressione di persona competente e umile

      Elimina
  56. quindi la croazia di Madzukic è arrivata in finale ma la croazia di Perisic e Brozovic ha perso contro la Francia di matuidi

    RispondiElimina
  57. Daniele mi spiace molto per Carlino .Da appassionato motociclista
    gli auguro una pronta guarigione . Appena sai qualcosa delle sue condizioni , fai sapere qui sul blog .
    FORZA INTER E FORZA CARLINO ritorna presto tra noi.

    RispondiElimina
  58. Carlino uno di noi! Forza Pachi! Vogliamo vederti in campo al più presto

    RispondiElimina
  59. Tranquillo, Gianca, mercoledì ci sarò.
    Su Madonna: mi spiace non ho visto la conferenza e quello che ho letto è troppo poco per farci un post. Anche sulla storia della ostilità alle squadre B bisogna vedere che motivazioni ha portato. io sono sempre stato favorevole, ma il modo in cui è stata strutturata non mi convince per nulla.
    Su Chivu, naturalmente non posso che essere entusiasta

    RispondiElimina
  60. Il rigore è dubbio. Si tratta di uno di quei casi in cui la macchina non può aiutare, perché il mani c'è. Ma se sfosse accaduto in Italia, mettiamo in un juve Napoli, il VAR avrebbe sancito rigore per la juve se il mani fosse stato di un Napoletano; assoluta involntarietà se il mani fosse stato di un juventino.
    In ogni caso il fallo sul primo gol non c'era e il fuori gioco di Pogba è indiscutibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo io vorrei che decidesse solo la tecnologia. Si potrebbe fare... Andando per gradi, dopo il gol non gol, si potrebbe iniziare dal fuorigioco: nessun intervento umano, solo la proiezione tecnologica. Anche in caso teorico di "errore" nessuno si lamenterebbe...
      Sul primi gol sono d'accordo...a parte che il fuorigioco si è visto, ma se non si vuole vedere...anche in tv.

      Elimina
    2. Pogba NON era in fuorigioco, la gamba del difensore lo teneva in gioco, ci sono immagini a sostegno.
      Di certo il fallo su griezman era inesistente. A mio parere il fallo di mano di Perisic era da rigore, per imprudenza, il movimento non era naturale.

      Elimina
  61. La scelta di non partecipare con la squadra B da subito mi sembra più che ragionevole. Troppo precipitosa la decisione della federazione, troppo alto il rischio di mettere in piedi una squadra improvvisata. Quello che non capisco è il motivo per il quale adesso siamo sfavorevoli a priori, dopo che diversi rappresentati del settore giovanil ne avevano auspicato l'introduzione.

    RispondiElimina
  62. Madonna ha spiegato di essere contrario a questo sistema di squadre B perché sono delle squadre U23, e il mister dice che i giovani che escono dalla primavera hanno bisogno di andare in squadre composte anche da giocatori anziani, e non rimanere sempre insieme a degli under.

    RispondiElimina
  63. Luciano so che ci sarai. Sarà alla ore 10 come l'anno scorso ? Fammi sapere , se posso ci vediamo lì.

    RispondiElimina
  64. L'U19 non mi è piaciuta sino ad ora

    RispondiElimina
  65. Alcune considerazioni sui filmati degli allenamenti di questi giorni.
    Lautaro in spolvero, icardi ancora indietro di condizione e un po frenato. Il ninja dimostra di esser un gran tiratore dalla distanza e sulle palle sporche ma ancora poca rapidita, bene emmers, d'ambrosio solita solidita difensiva ma errori grossolani di tecnica. Candreva pessimo. Mai a due tocchi insistenza inutile nel controllo palla e mai corale nel gioco. Dalbert difensivamente davvero male. Ma volenteroso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Politano, e gagliardini positivo.
      De vrij tende troppo a usare il lancio lungo ma ha innate doti di regista difensivo.

      Elimina
  66. Rimango convinto che sia indispensabile trpvare un sostituto do grande livello per candreva, per cui auspicherei, a cifre congrue, una cessione (in modo da non avere minusvalenza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché credi sia messo a sinistra? Per provarlo o accantonarlo?

      Elimina
    2. Spero per accantonarlo. Ma non ne sono certo purtroppo. Anche il fallo vendicativo di ieri sul ragazzino è da pessimo giocatore...

      Elimina
    3. Spintone a parte lì a sinistra gioca Perisic. Provarlo a sinistra tutta un'estate per poi metterlo a settembre di nuovo a destra non è scontato. Io non sono uno di quelli che critica maggiormente Candreva, ma ha concluso in calando, non è più giovanissimo e il suo ruolo è forse quello che più di tutti ci consentirebbe di fare un passo in avanti. Vediamo come si incastrano le cose.

      Elimina
  67. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  68. Ieri sera ho rivisto la partita contro il Lugano....tutte le mie speranze per quel che riguarda estro e imprevedibilità a questo punto sono riposte su Lautaro e Karamoh....il primo è meglio di quel che ricordo, ha spunto e la capacità innata (fondamentale) di eludere l'avversario con il primo dribbling.
    Karamoh ha doti atletiche impressionanti, non c'è difensore in serie A in grado di reggere un allungo come quello fatto per il 3 a 0....purtroppo (a differenza di Lautaro) la giovane età, la mancanza di esperienza, lo portano a volte a fare giocate incomprensibili.
    D'accordo con Fabio, serve un sostituto top al posto di Candreva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pero karamoh lo vedo gia leggermente piu disciplinato. E sarebbe un enorme upgrade per lui...

      Elimina
  69. 2 parole su Italia - Finlandia Under 19. (vista fino al 70mo circa- spento appena ha tolto Pina)
    Italia molto deludente - per lunghi tratti, in particolare dal 25' in avanti molto meglio la Finlandia.
    La mia attenzione era tutta su Pinamonti: anche in questa occasione conferma il solito grande talento; si procura 3 occasioni (in una a dire il vero doveva segnare) mette a Bettella una palla da spimgere solo in rete, soliti movimenti intelligenti e solita ottima tecnica in fase di controllo e protezione. Non riceve molti palloni ma fa sempre la giocata giusta.
    Sarebbe folle venderlo - per emergere tra i grandi a mio parere manca ancora un poco di esplosività e di allungo su spazi ampi.. ma per me Pina è un predestinato. Quest'anno DEVE giocare.
    Se Pinamonti non mi ha certo stupido, mi ha invece stupito e parecchio il 9 della Finlandia Vertainen: ottimo fisico, ottima tecnica ed ottimi movimenti. Davvero un gran bel giocatore, probabilmente al livello del nostro Pina. Nella Finlandia molto interessante anche il n.8 Ylatupa.
    Molto in difficoltà nell'Italia Bettella e a mio parere molto deludenti sia Zaniolo (bel goal a parte) e Melegoni. Molto forte il portiere scuola Milan dell'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intelligenza nel capire il gioco, e nel fare la cosa giusta, in Pinamonti, sono indiscutibili a mio parere.

      Elimina
  70. ho visto una mezz'ora del primo tempo, concordo non tanto bene Bettella.
    Pinamonti è fortissimo nel controllare il pallone e trasformare un'azione di rilancio in un'azione offensiva, ma queste doti tecniche sopraffine già le conoscevamo, rimango titubante sulla sua predisposizione al gol, su cosa manca a Pina però ce lo può dire forse Luciano, che magari la pensa anche diversamente.

    RispondiElimina
  71. Marco Singer i filmati si vedono su INTERTV. Se non hai INTERTV ti posso suggerire su YOUTUBE Gianni L'interista li trasmette , sia quelli del mattino e del pomeriggio . Iscriviti non costa niente così puoi vedere anche quelli già trasmessi e ti fai un'idea tua.

    RispondiElimina
  72. Io più che altro la penso diversamente su candreva. Ieri male il centrocampo, tutto, compreso Zaniolo, ma in particolare gabbia tonioli e melegoni

    RispondiElimina
  73. preso Nava, centrale del Renate, 2004 (che ha giocato lo scorso anno con i 2003)

    RispondiElimina
  74. Lo fareste lo scambio Perisic Pogba??

    Io mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io si. Per valore assoluto in rapporto all'età per me pogba e superiore

      Elimina
    2. naturalmente sarebbe un upgrade enorme a centrocampo .
      ma in attacco perderemmo un riferimento importantissimo

      leggo che c'e' in ballo un top ma Perisic non lo venderei (a meno di sostituirlo con uno che mi garantisce 10 gol e 10 assist)

      Elimina
    3. Io si, perché garantisce gol , tecnica e forza. In più e rivendibile.
      Ma non mi sembra uno con l.anima da giocatore dell'Inter

      Elimina
  75. Dipende da chi poi farebbe l'esterno

    RispondiElimina
  76. 4312. Si farebbe subito ma è fantacalcio

    RispondiElimina
  77. nel frattempo sui suoi profili social Rizzo Pinna ha salutato l'Atalanta. Per Mulattieri ci sono stati ulteriori sviluppi?

    RispondiElimina
  78. Sapete se sarà possibile vedere la partita di domani col Sion?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temo solo inter tv, a meno di dirette pirata su youtube

      Elimina
  79. Qualcuno sa come mai la formula del prestito per Rizzo Pinna? Non è una soluzione bizzarra per un primavera?

    RispondiElimina
  80. Ho visto su twitter il fallo di stizza a palla lontana di Candreva su Rorjc.....non è stato per niente un bel segnale.

    RispondiElimina
  81. Spero (per lui) che lo cedano. Altrimenti la telenovela del tiro al Candreva durerà tutto l'anno.
    ma per RP io credo che sia prestito con diritto (o obbligo) di riscatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio punto di vista: è un ottimo giocatore che può stare nella rosa. Può, potrebbe stare anche tra gli 11 titolari ma allora i punti di forza, le variabili individuali - non so come definirle - dovresti trovarli in altri ruoli. E alla fine se fai questo discorso per tutti e undici non togli nessuno e non prendi nessuno. Avere uno come lui in panca o comunque nel gruppo di quei quattordici o quindici titolari sarebbe una gran cosa, ma se si vuole liberare spazio per la lista è inserire qualcuno o vendi lui o vendi i cosiddetti incedibili. Con Perisic e Politano abbiamo anche quantità. Le caratteristiche di Malcom o chi per lui forse ci mancano...

      Elimina
    2. Luciano non preoccuparti che un altro da insultare tutto l'anno lo troviamo..

      Elimina
    3. Io sono del parere candreva sia un diacreto giocatore. Non adatto a noi. Inoltre in fase calante atleticamente e mentalmente. Per questo motivo preferisco un giovane esterno in panca che lui. Perisic politano x karamoh a mio avviso dovrebbero essere i nostri esterni alti.
      Poi se spalletti chiede un esterno alto di sola quantità, va bene candreva, ma serve qualita offensiva altrove.

      Elimina
  82. Luciano, anche io spero che lo cedano, ma solo perché ne voglio uno più forte.....il suo gesto sono d’accordo è l’ultimo dei problemi, ma a me non è piaciuto specialmente perché rivolto ad un ragazzo delle giovanili......poi finita lì.

    RispondiElimina
  83. Anch'io sarei contento se partisse Candreva e aRrvasse uno più forte. ma la stessa cosa varrebbe per Icardi, perisic, o Vecino. Insomma per tutti.
    La mia preoccupazione, una volta partito Candreva, è chi sarà il prossimo preso di mira. Io dico D'Ambrosio, ma il tiro al piccione è apertissimo

    RispondiElimina
  84. Che avevamo preso Mulattieri qui l'avevamo scritto più o meno a gennaio

    RispondiElimina
  85. Scusate, l'incontro di domani, spiega il sito ufficiale, sarà trasmesso sull'account Twitter per i follower, e già vado un po' nel panico.
    La prima domanda che mi pongo è se su twitter si potrà vedere la partita o semplicemente ci saranno degli aggiornamenti twitter live?
    La seconda è se qualcuno ha voglia di spiegarmi in modo semplice i passaggi da seguire per diventare follower.
    Se poi doveste indicare, in prossimità del fischio d'inizio, un link che riusciste ad individuare sarebbe l'optimum.
    Con l'occasione ringrazio Fabio, Gabriele e chi altro si é prestato sabato scorso a sostegno di chi fa a pugni con la tecnologia come il sottoscritto.
    Un pensiero in chiusura, con un grosso in bocca al lupo, al nostro sfortunato ragazzo per la sua prova più difficile ma, spero tanto, superabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai sul sito dell'inter poi clicchi sul simbolo twitter (è un uccellino/ ) anche se no sei iscritto la vedi ugualmente - prova ora ci sono dieci minuti di allenamenti del pomeriggio.

      Elimina
    2. Grazie Giancarlo, mi ero perso nel classico bicchier d'acqua.

      Elimina
  86. Ho letto di Guedegbe dall'inter alla fiorentina...come si può interpretare questa operazione?...il ragazzo fino a 1-2 anni mi sembrava promettesse molto...poi forse si è un po' perso

    RispondiElimina
  87. Malcom a mio parere si allontana. È una delle classiche trattative in cui quando sri vicino devi chiudere, cone per Lautaro.
    Ad oggi senza un investimento importante per un esterno alto siamo incompleti, per puntare a posizioni ambiziose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido l'ultima parte. Per la prima non so, dipende dalla volontà e dalla distanza. Se abbiamo l'accordo col giocatore e alla fine, facendo uno sforzo che avremmo preferito non fare possiamo soddisfare il club non vedo troppi problemi. La trattativa per Perisic durò tantissimo, così come quelle per Joao Mario e Dalbert. Ok, profili diversi ma due mesi abbondanti di trattative...
      Ho però l'impressione che o siamo molto fiduciosi o che non ci stiamo pensando più di tanto, perché sembra emergere che ci concentriamo su altro e questo lo puoi fare soltanto in quei due casi.

      Elimina
  88. Ma si, per forza....tu provi a tirare la corda ma a volte si rompe.
    Il Bordeaux sembra determinato a non darlo via in prestito, e noi questo abbiamo da offrire...ma se diventa un Salah rimpiangeremo di non averlo preso anche solo per il campionato.

    RispondiElimina
  89. Cosa sapete di Henrichs? Lo preferite agli altri nomi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo letto la tua domanda... E ne stavo scrivendo sotto... Manco a farlo apposta

      Elimina
  90. Su henrics e un giocatore di grande capacita atletica e fisica, ha ottimo dribbling e capacita difensive buone, ma un piede non raffinatissimo.Vista età e potenzialità lo preferisco agli altri nomi proposti. (Anche perche ad oggi anche asamoah d ambrosio garantirebbero buona solidita difensiva)bb

    RispondiElimina
  91. Non si può dire che Emeric si sia perso, perché nell'ultima stagione è stato ancora nazionale U16 pur non giocando mai (o quasi) nell'Inter, che gli ha preferito Edu. Il ragazzo non è alto, ma ha ua forza fisica spaventosa e un a grande determinazione. Centrale insuperabile fino ai giovanissimi regionali, poi, credo per problemi di statura, è stato spostato a destra. Non è raro che giocatori di colore impattino alla grsnde nelle categorie minori, poi progressivamente si perdano (Jus, Mel e tanti altri). E' presto però per dire che Emeric avrà la stessa involuzione. Seguiamolo con la Fiorentina. Lui e il padre sono persone squisite, auguro loro ogni bene.
    Non so cosa succede con malcom, so solo che lo vorrei e tra i terzini di cui si parla oggi henrics è certamente quello che mi convince di più

    RispondiElimina
  92. Taufer all'Arzachena....questo ragazzo quando giocava negli allievi sembrava avviato ad una carriera importante, era uno spettacolo vederlo giocare insieme a Opoku e tutti gli altri, il goleador era Piscopo....chissà che fine a fatto anche lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piscopo era andato al Toro, ma ora è stato ceduto al Renate a titolo definitivo.

      Elimina
    2. C'è la pagina DOVE SONO ANDATI sul blog che è in fase di aggiornamento per i trasferimenti di quest'anno e che per quelli degli anni scorsi riporta dati per quelli andati via a titolo definitivo su cui non garantisco 100%, ma su Piscopo al Renate ti dò la conferma.

      Elimina
  93. Tanti auguri GIACINTO FACCHETTI . Ci manchi

    RispondiElimina
  94. spero conte trovi squadra prima dell inizio del campionato
    e non perchè mi spiace che rimanga senza panchina (anzi)

    ma perchè non vorrei che alla prima sconfitta venga accostato a noi

    RispondiElimina
  95. Ho aggiornato il blog: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/07/live-fc-sion-inter.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly