giovedì 16 agosto 2018

Giovanili 2018: perplessità e speranze

Giovanili 2018: perplessità e speranze

Nella foto (Inter.it) il dirigente responsabile del settore giovanile Roberto Samaden e il nuovo allenatore della Primavera, Mister Armando Madonna. Con questo post facciamo - in attesa delle prime prove ufficiali che ci daranno sicuramente molte informazioni in più - un primo punto sulle giovanili (in particolare Primavera e Berretti) per il Campionato 2018/2019.

Emiliano:

“Luciano ma questi risultati negativi (delle giovanili, ndr) pensi da una prima analisi siano dovuti a carenze negli organici? So che è difficile rispondere”.

Non solo è difficile rispondere, ma forse è anche un po’ ingeneroso definire tout court negativi i risultati sin qui ottenuti.


Inferiori alle nostre attese certamente, ma magari  (è una speranza) non così negativi in assoluto.

Stiamo discutendo infatti di  una amichevole dei Berretti e del pre-campionato della Primavera.

Partiamo dalla Berretti.


E’ una squadra costituita soprattutto per far giocare alcuni di quegli ex allievi che hanno delle potenzialità ma non sono pronti per passare direttamente in primavera. In modo da controllarne da vicino la crescita.

In generale la Berretti non è una squadra costruita per vincere, anche se alla lunga diventa sempre abbastanza competitiva, grazie anche alla bravura del mister.

Quest’anno il serbatoio della berretti sono i 2001: un gruppo che ha sempre mostrato carenze di un certo spessore, se rapportato ai massimi livelli.

Come sempre, i migliori (più pronti) tra i 2001 sono passati direttamente in Primavera dove però sono arrivati significativamente anche alcuni 2002, scavalcando i loro omologhi 2001.

E questo già qualcosa dice.

Poi per ragioni di scivolamento dalla prima squadra in giù, anche alcuni 2001 meno pronti (cioè destinati con ogni probabilità  alla Berretti), si sono aggregati temporaneamente alla Primavera.

Alcuni Primavera che non hanno giocato a Sassuolo si sono invece aggregati al gruppo Berretti che ha affrontato la Virtus, all’ultimo momento.

Difficile dare un giudizio in queste condizioni, anche perché  abbiamo affrontato una prima squadra di quasi professionisti (Serie D, Virtus Bergamo).

Queste partite sono sempre difficili.

Io ho visto, ad esempio, un paio di anni fa, una fortissima Primavera di mister Vecchi perdere in amichevole 8-0 contro il Renate (Serie C).

Dunque di per sé il risultato non è così preoccupante come potrebbe sembrare.

Direi che rientra nella norma.

E’ vero però che in questa squadra (che non ho mai visto giocare, non dimentichiamolo) non mi sembra ci siano giocatori del calibro di quelli che nella scorsa stagione sono partiti con mister Corti per poi passare in Primavera (alludo per esempio a Pompetti, D’Amico, Gavioli, lo stesso Gossò, ecc.).

Poiché però i 2001 ne costituiscono l’ossatura e complessivamente mi sono sempre sembrati meno forti dei 2000, era per ma quasi scontata una piccola flessione.

Staremo a vedere.

Passiamo adesso alla Primavera.


Le partite che consideriamo sono:
  1. Amichevole contro il Salisburgo persa 3-0.
  2. Torneo di Obendorf: secondo posto dopo una finale incertissima e dopo aver sconfitto il Barcellona 2-0 e il Salisburgo.
  3. Torneo Città di Vignola: ammessi direttamente alle semifinali, abbiamo perso per 4-2 contro a Spal.

Motivi di preoccupazione, rispetto alla grandeur recente, ci sono di sicuro.

A Obendorf e a Vignola ci eravamo… abituati a vincere, affrontando anche formazioni sulla carta più quotate della Spal.

Però proviamo a entrare nel merito.

Il Salisburgo è una squadra che da qualche anno a livello giovanile per il lavoro che svolge, deve essere considerata nel ristretto gruppo delle top d’Europa.

Abbiamo perso di netto la prima partita, dopo pochissimi giorni dal ritrovo, ma possiamo dire che gli effetti negativi sono stati annullati dalla vittoria sugli stessi avversari qualche giorno dopo quando si lottava per un trofeo.

A Obendorf, direi che abbiamo fatto benissimo, come mostrano i risultati già citati e anche la buonissima prova (almeno il primo tempo) disputata in finale.

Resta dunque solo l’effetto pesantemente negativo della sconfitta contro la Spal. Soprattutto la considerazione del fatto che i 4 gol subiti parlano chiaramente di un’organizzazione ancora carente, della ricerca di un equilibrio difficoltosa, forse (come paventavo ancora prima dei ritiri), di una mancanza di potenza atletica = velocità + forza nelle zone chiave del campo.

Però restano impressioni, scritte sull’acqua, perché legate soprattutto a una sola prova preoccupante.

Rispetto alla quale si devono considerare delle attenuanti: la mancanza ancora di parecchi giocatori importanti; il fatto che la rosa che sarà definitiva non ha mai giocato e forse non si è mai allenata insieme; il fatto che l’essersi allenati a aver giocato con la prima squadra può aver provocato in qualche giocatore, rientrato nei ranghi all’ultimo momento, una sorta di demotivazione o in un caso almeno, un complesso di superiorità.

La sensazione che qualcosa si sia un po’ ridimensionato rispetto agli altri anni resta, ma per ora è solo una sensazione.

Il contributo di mister Madonna è ancora da verificare, ma è indubbio che siamo passati da una certezza (Vecchi) a una speranza.

Dall’altra parte è fuori discussione la competenza straordinaria dei massimi dirigenti, come pure la loro passione per il lavoro e per i nostri colori.

Samaden è da tutti riconosciuto come il guru organizzativo del calcio giovanile italiano, Bernazzani alle doti calcistiche naturali (lo ricordo talentuoso centrocampista di corsa ma soprattutto di cervello della nostra Primavera, capace di inserimenti, anche di testa, letali) ha aggiunto l’esperienza fatta con le nostre giovanili da allenatore e soprattutto la collaborazione con Mou che ha portato al triplete.

Quindi personalmente ho la certezza che nelle condizioni date (ma che noi non consociamo)  sia stato fatto il massimo per presentare squadre al massimo della competitività.

Questo anche se in qualche categoria la stagione non risultasse brillante come in passato.

Nel calcio non si può vincere sempre, ma sei tituli in due anni e ammennicoli vari (tipo Viareggio, Supercoppa, ecc.) sono sufficienti per farci aspettare con fiducia.


L’impressione (ma appunto di un’impressione stiamo parlando) è che per vari motivi a livello di Primavera non si sia ripetuto il mercato straordinario dello scorso anno.

Parliamo chiaro: gente come Odgaard, Zaniolo, Colidio quest’anno non ne è arrivata.

Anche semplicemente dal punto di vista dell’esborso finanziario, che poi, anche se non in modo automatico, incide decisamente  sul livello tecnico-agonistico.

In più, per esigenze della prima quadra, si è perso il perno difensivo fondamentale, appena in età di Primavera, cioè Bettella.

Qualche acquisto forse di valore forse rientra in un gioco di scambi più complesso con squadre come Genoa e Atalanta.

Salcedo è sicuramente un potenziale talento e sono felice del suo arrivo, ma è ancora tutto da inquadrare: bisogna vedere se avrà la testa e l’umiltà di mettersi completamente al servizio della squadra, di giocare con la squadra e simili.

Rizzo Pinna è un buonissimo giocatore, mi piaceva anche.

Ma è uno di quelli che non è passato dagli Allievi alla Primavera, dove mi pare che lo scorso anno abbia sommato pochissime presenze.

Personalmente, da profano assoluto, se avessi potuto scegliere, dall’Atalanta prima di lui avrei optato per almeno altri 5-6 giocatori che secondo me si facevano preferire, anche in considerazione del fatto che in mezzo al campo abbiamo due centrocampisti di grande qualità, ma non di eccelsa potenza fisica (Schirò e Pompetti) e che il sostegno di  Gavioli non può bastare a compensare il possibile deficit atletico.

Magari si preferirà giocare di più la palla, ma cambierebbe con qualche rischio tuta la filosofia degli anni di Vecchi.


Nell’ultima stagione per esempio potevamo contare su Emmers, Brignoli, Rada, Danso, oltre che sullo stesso Gavioli.

Insomma, è meglio aspettare almeno un paio di mesi per emettere giudizi che possano avere un qualche fondamento, ma l’impressione è che qualche altra squadra ha potuto fare uno sforzo superiore (anche di tipo finanziario) per colmare un differenziale che era importante ma non così netto, se parliamo di rose 2000-2001.

La speranza, di tutti gli interisti e comunque del blog, è che queste prime impressioni si rivelino inconsistenti.

Forza ragazzi… !

Luciano Da Vite

122 commenti:

  1. Copio la risposta al commento di Matteo: "Be' Matteo che si può migliorare è sicuro. Il mio discorso iniziale era oggettivo-numerico. Per un po' è stato preso il discorso sulla lista Champions, ma in realtà anche in campionato non possiamo inserire un numero di giocatori illimitato. Escludendo Pinamonti, che comunque ad oggi c'è ancora, credo ci sia un giocatore di troppo. Quindi se entra uno poi ne devi cedere due, magari scoprendo zone che oggi sono coperte. Questo per la lista, non nel senso che per me saremmo perfetti con uno in meno.

    Per il resto ovviamente sono punti di vista ed è sicuro che non abbiamo una rosa in grado di sopperire a qualsiasi tipo di problematica... come la maggior parte delle squadre. Concentriamoci sui due ruoli di terzino sinistro e regista. La Juventus ha Bentancur e Spinazzola. Il Napoli Diawara e Mario Rui. La Roma De Rossi e Santon. Il Milan non credo abbia un sostituto di Biglia e ha Strinic come vice Rodriguez. Noi abbiamo Dalbert e D'Ambrosio come alternative a sinistra e Borja e Asamoah al centro. Mi sembra che non ci sia troppa differenza.

    Brozovic è fondamentale per noi ma secondo me il livello tecnico degli undici è aumentato, quindi potremmo avere meno bisogno di affidarci alle singole fonti di gioco perché tra gli altri giocatori la palla corre in maniera molto più fluida. Vedremo!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rischiamo di cedere Karamoh, l'unico che, almeno in Italia, non veniva conteggiato in lista in quanto under 21. Senza Karamoh, oggi, siamo 23, con 22 posti "disponibili" per la lista Italia e 21 per la CL. Pinamonti, se restasse, non creerebbe alcun problema essendo vivaio ma anche inseribile nella seconda lista di 5 giovani delle giovanili.

      Elimina
    2. Vero, ho cristallizzato la situazione che c'era fino all'altro ieri con Karamoh che sarebbe rimasto. Io ad esempio come centrocampista tecnico vice Brozovic e Borja terrei Joao Mario piuttosto che svenderlo. Ma se non si può mettere in lista mi vanno bene Borja e Asamoah. Abbiamo fatto quasi un campionato con quella mediana, possiamo farci qualche partita se servirà...

      Elimina
    3. PS: Pinamonti non crea problemi a noi. Però non farlo giocare anche quest'anno è un peccato...

      Elimina
    4. Certamente; facevo solo una considerazione numerica. Non vorrei che il nuovo agente stia complicando le cose nel "mercato" di Pina.

      Elimina
  2. In uno dei miei momenti di cazzeggio stavo dando un occhio al mercato Asiatico.
    Ho scoperto (per cosi dire..) che l’iraniano Karim Ansarifard, stella ventottenne dell’Olympiacos e della Nazionale dell’Iran, ha iniziato la sua carriera… in un Inter Campus! Chiaro che il fatto che sia diventato un giocatore professionista sia solo un dettaglio. Diversamente è stato fondamentale il fatto di avergli dato una possibilità, come è stata data ad altri centinaia di bambini del quartiere di Shahre Rey a Teheran.

    RispondiElimina
  3. ...e di tutte le zone più o meno disagiate del mondo

    RispondiElimina
  4. Mancano 24 ore alla fine del mercato. Saltato ormai Modric abbiamo solo Brozo a centrocampo che fa gioco, al massimo si può adattare Asamoah. Speriamo in un Rafinha o Barella last minute

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho sperato fortemente in Luka Modric, ma ora non stracciamoci le vesti, perchè abbiamo comunque inserito un buon settebello di giocatori di qualità, forza atletica ed esperienza, che daranno un grande contributo alla crescita di squadra, con il vantaggio non trascurabile di una base di gioco che grazie alla conferma di Spalletti potrà solo consolidarsi e svilupparsi con diverse soluzioni tattiche. Sono fiducioso nel conseguimento di qualche risultato positivo in più in campionato, con un periodo di flessione attenuato rispetto alla scorsa stagione. Sono anche quasi certo che potremo arrivare fino in fondo alla Coppa Italia e che sapremo vender cara la pelle anche in Champions League.
    Abbiamo molta fame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi trovo vicino alla tua posizione. Non so dove arriveremo ma vivo con molta fiducia questo interrogativo, senza eccessive preoccupazioni.
      Non sono sicuro che Spalletti senta la mancanza di un centrocampista. Se Lautaro continua a crescere, quel posto è suo e Radja scala dietro. Non credo che sia un caso l'arrivo di Keita, apparentemente all'improvviso, proprio pochi giorni dopo queste parole del mister: "Se vicino a Mauro gioca uno che chiede palla, fa veli e chiude triangoli, è esattamente quello che ci serve e quello che ci mancava lo scorso anno. Sul gol si sono mossi bene entrambi, è stato Icardi a lasciargli (a Lautaro) spazio sul secondo palo. [...] Lui (Radja) può fare tutti i ruoli del centrocampo. Sempre con qualità e forza. In stagione si potrà tranquillamente vederlo anche come uno dei due mediani”. Si libera un centrocampista, Vecino, che finisce in panca e si perde un offensivo, Lautaro... et voilà Keita, a xopire una possibile lacuna.

      Dodici mesi fa eravamo in una situazione non paragonabile a quella attuale e l'arrivo di quei due giocatori non aveva risolto (tutti) i problemi, tant'è che con entrambi comunque facemmo pochi punti (la media punti avuta con Rafa e Cancelo, moltiplicata per l'intero campionato ci avrebbe fatto totalizzare circa 60 punti, per quel pochissimo che può valere). Il regista era Borja che ora a molti non basta in panca, il terzino sinistro era stato soprattutto Nagatomo, non avevamo un trequartista, né delle alternative a Perisic, Icardi e Candreva. Proprio tutta un'altra storia.

      Nel post con cui Luciano commentò Lazio - Inter fu assai pacato, non si lasciò prendere dall'entusiasmo ed è stato giusto così. Avevamo raggiunto l'obiettivo ma per un ciuffo, nonostante tante difficoltà e tanti problemi non spazzati via. Il gol di Vecino non ha cancellato la presentazione di quella sera, né quella della settimana precedente o altre ancora, ma ha contribuito in maniera determinante a questo mercato. Tutto questo per un colpo di testa da calcio d'angolo a quindici minuti dalla fine della stagione.

      Elimina
  6. Io a Modric...mai creduto. E mi sorprende molto che in tanti ci abbiano sperato cosi ardentemente. Per me era un'operazione con davvero poche possibilità fin dall'inizio.

    Su milinkovic al milan ho gli stessi dubbi, anche se sono piu possibilista.

    Chiedo, con SMS il milan ci avrebbe raggiunto, superato, o sarebbe alla pari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate..ci avrebbe raggiunto, superato, o sarebbe sempre al di sotto di noi?

      Elimina
    2. Perché più possibilista? Modric quasi impossibile ma è una vita realmente esistita. SMS mi pare smentito da tutti. Perché se ne continua a parlare? Comunque Milinkovic non serve al Milan e il Milan non serve a Milinkovic. Chi sono i leader del Milan? E il cervello?

      Elimina
    3. * una cosa realmente esistita

      Elimina
    4. A mio parere piu possibilista nel senso che i paletti dell'inter li sappiamo... E oltre ad un prestito basso con diritto di riscatto, non si puo andare. Per il milan questi paletti sono ancora sconosciuti, perche non sappiamo cosa si sono detti con l'uefa e, ad oggi, non ci sono sanzioni nei loro confronti...
      (È una cosa assurda il comportamento della uefa e il protezionismo verso i rossoneri...)

      Elimina
  7. Ceduto in prestito Emmers alla Cremonese

    RispondiElimina
  8. Cn Milinkovic il milan sarebbe da secondo posto, in lotta per il primo.

    E si confermerebbe che il calcio non ha a che fare solamente con il calcio, ma che dentro ci sono moooolti altri interessi e influenze.
    Nulla di nuovo, ovviamente (dalle telefonate di agnelli a Fraizzoli o Pellegrini, a quella di andreotti, berlusconi a lotito, etc).

    E questa presunta denuncia del Real sarebbe vergognosa e...pilotata.
    Non vedo la differenza con quanto fatto per cr7.
    Al massimo, denunciassero i procuratori.

    Ausilio o Zhang dovrebbero far sentire la propria voce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora é il momento di dimostrare forza comunicativa e politica. Anche se Elliott sembra un colosso sotto tutti i punti di vista bisogna dimostrare di poter reggere il passo, soprattutto in rapporto alle forme di prevaricazioni e possibilita. Loro sono "quasi assolti completamente da ogni restrizione" ed é un segnale che il fpf é semplicemente mafia. Mi aspetto da Suning che la prossima partita come il 28 aprile (occhio alle partite anche con roma e milan, pilotate per il 2 e 3 posto) ordini di ritirare la squadra dal campo e scateni la vox populi. Il real fa come la rube, applica con chounque il detto: 'se pecora ti fai il lupo ti mangia'. La sensazione é che il mondo del calcio con le posizioni prestabilite ruoti unicamente attorno alle tangenti e alle estorsioni

      Elimina
  9. così per alleggerire un po'...qualcuno ha visto video di questo Jocic, 2001, preso per la primavera?
    Io mi sono regalato 10 minuti, e, tralasciando il video in sé/le riprese, e il contesto che non sembra esattamente professionistico, ma questo ragazzo ha dei numeri pazzeschi...Luciano ne sai qualcosa?
    Sembra molto ma molto interessante

    RispondiElimina
  10. Questa comunque è la lista dei trasferimenti principali che ho io in entrata (mancano solo alcuni rientri dai prestiti da verificare, come tutti quelli che poi riguardano i più giovani e di cui penso si saprà meglio tra un po').

    ACQUISTI

    1988
    Asamoah, difensore (svincolato)
    Nainggolan, centrocampista (Roma)

    1992
    de Vrij, centrale (svincolato)
    Vrsaljko, esterno dx (Atletico Madrid, p.)

    1993
    Di Gennaro, portiere (Spezia, f.p.)
    Joao Mario, centrocampista (West Ham, f.p.)
    Politano, ala (Sassuolo, p.)

    1994
    Bandini, esterno (Brescia, f.p.)
    Belloni, centrocampista (Carpi, f.p.)

    1995
    Keita, ala (Monaco, p.)

    1997
    Lautaro Martinez, attaccante (Racing)

    1999
    Bardeggia, attaccante (San Marino, f.p.)
    Celeghin, centrocampista (Torino, f.p.)
    Putzolu, centrocampista (Cremonese, f.p.)
    Russo, ala (Spal, f.p.)
    Spaviero, trequartista (Cremonese, f.p.)

    2000
    D'Amico, ala (Palermo)
    Marzupio, difensore (Virtus Bergamo, f.p.)
    Mulattieri, attaccante (Spezia)
    Pedroni, centrocampista (Chievo, f.p.)
    Rizzo Pinna, centrocampista (Atalanta, p.)

    2001
    Cirenei, portiere (Accademia Inter)
    Confalonieri, centrocampista (Renate, p.)
    Cristiano, centrocampista (Accademia Inter)
    Kajganic, difensore (Venezia, f.p.)
    Krasniqi, attaccante (Genoa, f.p.)
    Salcedo, ala (Genoa, f.p.)
    Serpe, centroale (Genoa, p.)

    2002
    Anane, portiere (Enotria, f.p.)
    Bassi, difensore (Udinese)
    Bertazzoli, attaccante (Cremonese, f.p.)
    Persyn, esterno (Bruges)
    Petito, centrocampista
    Rosà, attaccante (Enotria)
    Sattin, attaccante (Padova, p.)
    Tononi, portiere (Sudtirol)
    Tordini, attaccante (Novara, f.p.)

    2003
    Casadei, trequartista (Cesena)
    Fabbian, centrocampista (Padova)
    Monti, esterno dx (Virtus Bergamo)
    Patrignani, attaccante (Enotria, f.p.)
    Redondi, difensore (Virtus Bergamo)

    2004
    Bailo, centrale (Padova)
    Bonucci, portiere (Livorno)
    Gabor, attaccante (Ausonia)
    Gambato, attaccante (Sudtirol)
    Makhtar Sarr, attaccante (Liventina)
    Moratti, centrocampista (Donatello)
    Nava, centrale (Renate)
    Peretti, difensore (Cremonese)

    RispondiElimina
  11. io stupidamente mi son fatto troppo illudere dai cosidetti "insider"
    MA mi possono fregare solo una volta .

    credo di essere più stressato io per questo mercato che Ausilio

    decisione:
    - non seguire più i famosi insider e cazzari

    - bloccare e silenziare praticamente tutti su twitter

    sicuramente bloccare i famosi anti suning e tutti quelli che saltano fuori come cavallette quando le cose girano male (ex: dopo inter sassuolo)

    e si vive meglio

    RispondiElimina
  12. Bravo Wustber,l'importante è accorgersi di quanti caz...ri girano sul web ;negli anni passati ho seguito saltuariamente twitter...adesso me lo sono tolto...perché vivere male per queste ca..te ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema è che la maggior parte degli utenti lo usa per sparare stupidaggini e insultare tutto e tutti

      Elimina
  13. Marchisio a zero non mi spiacerebbe.
    Tra l'altro ho sempre pensato che la sua persona fosse distonica con quell'ambiente.

    RispondiElimina
  14. Se il FFP non esistesse il Milan non si sarebbe limitato a prendere Laxalt, col Genoa che doveva ancora soldi per Lapdula, Castillejo cedendo Bacca, Higuain in prestito con diritto e Caldara cedendo Bonucci.

    Non si può CONTEMPORANEAMENTE dire: complimenti a Leonardo e al Milan per l'ottimo mercato fatto, vista la situazione difficile... che non esiste. In assenza di sanzioni la strategia dell'anno scorso, con la Uefa, non ha pagato. Certo, dovrebbero sbrigarsi a fare chiarezza e ha trovare una soluzione perché rischia di perdere credibilità.

    QUESTO Milinkovic in QUESTO Milan sposterebbe pochissimo perché un talento eccezionale in un contesto ancora traballante non fa la differenza come la fa alla Lazio e come la farebbe alla Juventus. Milinkovic deve continuare la sua formazione perché ha ventitré anni e deve lavorare sui suoi difetti. Deve lavorare per essere valutato per quello che È e non per quello potrebbe essere visto le enormi potenzialità da tutti i punti di vista. Se poi dopo dieci minuti da padrone del centrocampo, nei successivi dieci stacchi la spina non sei ancora giocare top da squadra top. Un altro anno alla Lazio gli farà benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Savic al milan noni stupirebbe tanto per fpf, quanto per la morbidezza di Lotito.

      Invece, secondo me savic avrebbe bisogno di cambiare ambiente per crescere. Inter o milan sarebbero adatte. Forse la juve livello troppo alto.
      Parere personale.

      Elimina
    2. Lotito lo considero più duro di Perez :D

      Sai qual è il fatto per me? Che alla Juve verrebbe inserito pian piano come fatto per Dybala, come verrà fatto penso per Cancelo. Il Milan non si potrebbe permettere di tenerlo in panca e se gli si danno troppe responsabilità, le cose non vanno al meglio, ci si accorge degli errori che ancora fa... rischia di bloccare o rallentare la crescita. Per questo Milan molto meglio uno come Higuain già fatto e finito; anche sul rendimento di Caldara ho qualche dubbio.
      Quest'anno se pensi alla Lazio pensi intanto a Milinkovic (che nell'ultimo anno è cresciuto tanto rispetto a quello precedente) e poi agli altri. Vediamo come affronta una stagione con maggiori responsabilità, una stagione in cui deve provare a trascinare. E per trascinare serve anche la testa, non solo qualità tecniche e fisiche infinite... magari se fosse già al livello del Pogba 2015/2016 sarebbero arrivate offerte ritenute soddisfacenti a Lotito

      Elimina
  15. secondo me Savic è già uno dei migliori centrocampisti del mondo

    mi rugherebbe alquanto vederlo al milan o alla juve

    sposterebbe tantissimo e potrebbero puntare tranquillamente al 2/3 posto

    io lo considero ancor più forte di Pogba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei centrocampisti migliori al mondo non fa le quelle prestazioni fatte con la Lazio a fine stagione, tra Atalanta, Crotone e Inter. Non fa per quindici minuti una partita pazzesca a Napoli, per poi sparire dal campo. A me piace tantissimo e dico questo perché sarebbe un peccato se lui cominciasse a pensarla come la pensano ormai tutti, cioè che è già arrivato ad essere tra i migliori.

      Elimina
    2. io ho visto un giocatore trascinatore

      la lazio giocava palla lunga a Milinkovic che in un modo o nell'altro la teneva e riusciva a creare

      un centrocampista che mi gioca 48 partite con 14 gol e 9 assist per me è un grandissimo

      ha 23 anni e naturalmente può e deve migliorare

      contro di noi al ritorno ha preso lui la palla per il gollonzo di Marusic ha preso poi un incrocio clamoroso (anche se non era di prima)

      finchè è stato in partita è stato dominante poi forse non ne aveva più e per fortuna si è fatto uccellare da Vecino
      (contro il crotone ha segnato un bel gol tra l'altro)


      per fare il salto di qualità ORA tra lui e Modric scelgo Modric ma se penso al futuro lui tutta la vita

      Elimina
    3. Il gol di Marusic nasce dalla struttura fisica di SMS, il gol è una punizione. Quando la Lazio era in difficoltà lui è sparito. Col Crotone ha segnato ma il resto della partita? Io non dico che non ha numeri ma uno dei primi centrocampisti al mondo deve avere continuità nei novanta minuti e nei nove mesi. Se no allora anche Perisic è continuo...

      Elimina
    4. *l'incrocio è una punizione

      Elimina
    5. appunto grazie alla sua struttura fisica è dominante
      certo era una punizione e quindi?? (vuol solo dire che ha fatto una gran punizione e noi di giocatori così non ne abbiamo)

      fino al rigore secondo me è stato il migliore in campo poi è cambiato tutto e (lui per primo ) nessuno ha più retto fisicamente e mentalmente

      contro il crotone non son riuscito a vederla quindi non so ho visto solo il bel gol che aveva fatto

      io dico solo che non è (ancora) il più forte ma che ha tutto per diventarlo

      per me adesso è nella elite

      probabilmente non si sa gestire ancora oppure il suo allenatore non riesce a gestirlo al meglio visto che contro di noi ha fatto tutto lui


      Elimina
    6. Nel senso che la punizione è un colpo che rientra su quello che ha già.

      Uhm... il rigore di De Vrij avviene nella seconda parte del secondo tempo, ma noi stavamo crescendo e il centrocampo della Lazio faceva fatica da prima. Però magari proprio Lazio - Inter può farmi spiegare meglio: non lo vedo come trascinatore perché è stato tra i migliori quando tutta la Lazio faceva bene e non è riuscito a TRASCINARE la squadra quando questa ha difficoltà; cosa normalissima per un grande talento, meno normale se lo si considera già un top. Tu dici che non ha retto più fisicamente e magari può essere... quando è altalenante nel primo tempo bisogna però cercare altre spiegazioni e Napoli - Lazio di inizio febbraio è esemplare. Di Milinkovic hai citato singole giocate e su quelle siamo d'accordo. Per me è tra i migliori tra i giovani, tra i migliori se non il migliore per le potenzialità... per essere forte come i grandissimi deve essere meno estemporaneo, capire quando accelerare e quando no. Gli manca per me un piccolo grande passo che magari farà già quest'anno. Opinione prsonale, eh

      Elimina
  16. Oggi mi sono guardato le quote scudetto per l'anno prossimo.. di tutte le più grandi agenzie di scommesse (snai, bwin etc etc..) per capire se sono scemo io o la realtà è vicina a quello che penso io..

    Allora risulta la Juve strafavorita intorno al 1,40, che fa capire che salvo grandi imprevisti dovrebbero fare l'ottavo di fila.
    Inter per tutte le varie agenzie seconda di una incollatura circa sul Napoli terzo.. Un pò staccata poi la Roma e a distanze siderali Milan e infine Lazio.

    Quindi gioiamo fratelli nerazzurri, la vita va avanti anche senza Modric (o Rafinha o Barella..), abbiamo dopo tanti anni una squadra veramente competitiva.. perfetta no, ma per la perfezione c'è tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, mettendo un punto interrogativo al Napoli.

      Elimina
    2. son curioso di vedere il "reale" valore dei giocatori del napoli

      se il merito era di Sarri o se son proprio forti

      anche la roma a mio parere è un incognita
      Dzeko - Kolarov hanno un anno in più hanno perso il Ninja e il miglior portiere dello scorso campionato

      Elimina
  17. sembra che due giocatori accostati in passato alla nostra primavera si stiano accasando "male" :D

    Marco Meneghetti (por, 2001) dal Pordenone al Napoli
    Edgar Elizalde (Dc,Ds - 2000) dal Pescara alla Juventus

    RispondiElimina
  18. Meneghetti non so, Elizalde è sicuramente un grande rinforzo per la juve, che già forte ha acquistato pezzi importanti. Per la prima squadra mercato in ingresso chiuso. la possibilità Modric era reale e non è stata un'invenzione di scrittori avventurieri, ma era difficle fin dall'inizio. l'Inter ha fatto tutto quello che poteva fare.
    Avremo tempo per parlarne, ma secondo me il Milan ha fatto un'ottima campagna ma noi siamo ancora superiori, di un po'. Forse lo saremmo anche se prendessero milinkovic, ma...meglio che non lo prendano.
    Essere sulla carta superiori non vuol dire che arriveremo prima inevitabilmente, perché questo dipende da molte cose.
    Secondo me possiamo arrivare secondi ma se qualcosa gira male a noi e bene a qualcun altro, dovremo ancora lottare per il quarto posto. Speriamo che non sia così

    RispondiElimina
  19. Possiamo quindi dare un voto al mercato ' Io direi 8, un voto lo tolgo perchè mi pare che a centrocampo siamo in pochi...ma mi fido di Spalletti

    RispondiElimina
  20. Oggi ho visto un interessante allenamento della Primavera.
    Intanto devo dire che il mister ha perfettamente in pugno il gruppo
    I ragazzi presenti erano 28, con sette tra allenatore e membri dello staff.
    C'è qualcuno che veniva dato per titolare che rischia, ma è normale quando si devono fare delle scelte tra una trentina di uomini.
    Visti da vicno ein diverse situazioni, posso dire che per chi ama la tecnica forse questo gruppo ha elementi complessivamente persino superiori a quelli del passato.
    Io però ai giocatori eleganti e tecnici preferisco (preferirei se fossi l'allenatore, da tifoso ho i miei punti deboli) quelli che schiantano l'avversario e qui ne vedo pochi.
    immagino che qualche collega tifoso si divertirà più di me quest'anno.
    Tre-quattro giocatori non li ho riconsociuti (il che non vuol dire che siano nuovi naturalmente).
    Forse c'era un giocatore di colore non so se in prova o preso, che si è allenato a parte. Dovrebbe essere, se esiste realmente, un ragazzo parigino di nascita ma originario di haiti.
    A terzino destro ha giocato un biondo che non conosco e che potrebbe essere il nuovo arrivo belga.
    Mi è piaciuto, per quel poco che si può dire
    L'idea è che alcuni titolari possano essere Dekic, Zappa, Nolan Corrado Gavioli Pompetti. Altri se la giocheranno. Più complicato il discorso sugli offensivi, perchè sono in tanti: Merola Adorante Colidio Mulattieri Salcedo D'Amico e se arriverà, Jocic (Tommy potrebbe scegliere di tornare a Cremona per giocarsi le sue carte, anche se resta apprezzatissimo nell'ambiente)

    In tribuna, accanto a me, solo due importanti procuratori.

    Emmers alla cremonese, dove dovrà meritrsi un posto da titolare in b, fa giusitiza di tante sciocchezze che si leggono sui giovani pronti che l'Inter non lancerebbe. Su twitter più d'uno avrva sosteuto che Emmers è già il centrocampista più forte della prima squadra (la nostra, non quella di un club di B)

    RispondiElimina
  21. Urge risposta di ausilio al presidente della lega spagnola.

    RispondiElimina
  22. Molto felice, se si dovesse concretizzare, per il passaggio di Matteo Rover al Lanerossi Vicenza. Direi che è l'anno giusto per far esplodere dalle nostre parti, finalmente, un talento della cantera: società solida, allenatore "aperto", categoria appropriata. Forza Matteo!!!

    RispondiElimina
  23. Speriamo si trovi una soluzione adeguata per Pinamonti, il ragazzo urge che giochi con continuità, credo sia meglio andasse in B.

    RispondiElimina
  24. Icardi nel mirino del Real, secondo AS.
    Il prezzo giusto? 750 milioni.
    p.s.) Icardi è sotto contratto e, oggi, non ha una clausola rescissoria esercitabile. Quindi, regolamenti alla mano, NON si dovrebbe "contattarlo". Cosa che certo il Real non avrà fatto...così come le notizie su Modric sono state tutte dei media, mai l'Inter ha ufficialmente contatto il giocatore; peraltro sarebbe stato LEGALE farlo, avendo una clausola rescissoria.

    RispondiElimina
  25. Seu Jorge ho visto anche io il video di Jocic e devo dire che,nonostante la scarsa qualità delle immagini,sembra un prospetto di assoluto valore. Trequartista classico ,dotato di ottima tecnica, a cui piace ricevere palla e puntare il diretto avversario per poi cercare l imbucata verticale per l attaccante o la conclusione sia di precione che di potenza . A me ha ricordato in molti movimenti il Kaka' del Milan ,giocatore senza fronzoli con un allungo in verticale irresistibile. Speriamo di riuscire a concludere l affare perché sarebbe davvero un bel colpo in prospettiva (stiamo parlando sempre di un 2001)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Arturo, guardo video su youtube più che altro per curiosità e come passa tempo, e sempre con una certa diffidenza: facilmente noto delle qualità interessanti nei giocatori (per esempio a me non dispiaceva per nulla Nico Gonzales) ma tanti colpi diversi tutti insieme era da tanto che non li vedevo.
      Sempre con il beneficio del dubbio, anche perché gli avversari non sembrano fenomeni, anzi, e molte azioni sono solo dei replay, ma ho visto una tecnica, da fermo ed in corsa, una progressione palla al piede, la facilità di calcio con entrambi i piedi, ed una visione e degli assist veramente fuori norma: per fare dei paragoni, a tratti kakà (hai ragione), nella corsa lunga, a tratti ibrahimovic o milinkovic-savic per la fisicità unita alla tecnica (anche se pare sia solo un 1,81...boh)

      Elimina
  26. Luciano, e comunque lo chiedo a tutti voi: non comprendo la situazione di Pinamonti ...perché non ha ancora trovato una squadra ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi unisco a Marco Sibe: fin'ora e, con un procuratore con Raiola, è incomprensibile. Domanda: il Pina ha un contratto da un milione l'anno?

      Elimina
  27. Difficile rispondere: bisogna vedere che cosa chiede l'Inter e che cosa chiede lui. E non parlo solo di soldi, ma di durata, garanzie, ecc.
    Uno dei due procuratori oggi a vedere la Primavera era Accardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo fosse Accardi, uno dei due, Luciano. A tal proposito, visto che ultimamente non risparmiava certo alla Società critiche anche "gratuite"a volte...che dice della nostra situazione attuale? Del settore giovanile in particolare? Ha parlato di qualche ragazzo in arrivo? E soprattutto: ci hai parlato (se si può dire)?

      Elimina
  28. Dall'esterno, situazione davvero poco comprensibile...

    RispondiElimina
  29. Luciano (e altri) segnalo operazioni in entrata per le giovanili che mi erano sfuggite:

    Ballabio, esterno sx classe 2002 dalla Pro Sesto
    Cappadonna, attaccante classe 2003 dall'Uesse Sarnico (è un nazionale se non sbaglio)
    Zambelli, 2004 dalla Virtus Bergamo. Non so che ruolo giochi però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In uscita l'esterno dx Lunghi al bologna in prestito (2000) e i centrocampisti 2001 Brigati e Duse (il secondo a titolo definitivo) entrambi al Padova.

      Elimina
    2. Oltre Assane che penso sia sicuro che sarà svincolato. Un po' mi dispiace chiaramente. Gli auguro ogni fortuna.

      Elimina
  30. Adire le vie legali é gia una reazione!

    RispondiElimina
  31. Finalmente è finita questa giostra del calciomercato. Ora concentriamoci su cose serie.

    RispondiElimina
  32. Ma si rinvia oppure no il turno di campionato? Mica l'ho capito.

    Sui trasferimenti, mi restano poco chiare le situazioni di Bando, Danso, Belloni,i due portieri Di Gregorio e Di Gennaro, se Assange abbia rescisso e Rover sia andato a Vicenza. Joao Mario per ora resta, non so se sia arruolabile in lista, in caso contrario forse lo cederei in prestito, ma deciderà Spalletti. Potrebbe anche essere utile anzi.

    RispondiElimina
  33. Anche Celeghin e Putzolu, Pio Russo. Vedremo se ci sarà un Comunicato con più info.

    RispondiElimina
  34. Finalmente è finito il calciomercato. Posso riprendere a rileggere il blog. Non so dei commenti in questi giorni , ma penso che rispecchino quelli dell'anno scorso : gli altri si sono rafforzati e noi indeboliti , perso Cancello e RAFINHA .Il campo parlerà. Nessuno può dirci che siamo inferiori se
    Non col nostro consenso.Forza INTER.

    RispondiElimina
  35. Sarò anche esagerato ,ma il comunicato riguardante il Sig. Tebas ,mi ha procurato piacere quanto un buon acquisto !

    RispondiElimina
  36. Domani comunque un post di riepilogo con tutte le operazioni in entrata e in uscita magari, a meno che Luciano tu non abbia qualcosa in programma, fammi sapere.

    RispondiElimina
  37. Luciano mi sembra di ricordare che parlavi dell'attaccante del Como per i 2004 un certo Clerici che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  38. Non so, Surf: era la cosa di cui ero più certo, perché avevo parlato con lui il giorno in cui, per sua stessa affermazione era venuto a Interello per firmare. Giocatore interessante anche se non molto fisico.
    una curiosità: leggete gli acquisti della juve per le giovanili: alcuni italiani sono di grande livello e si conoscono, ci sono molto stranieri, magari scarsi ma...vengono da squadre importanti
    No, Emiliano, non ho in programma nulla. Quanto ai giocatori che citi, ho visto Russo e mi ha detto che sta trattando per una sistemazione. probabilmente da svincolato. Su cele non so nulla, mentre credo che Putzolu sia andato in serie D.
    Ma il vero problema che mi assilla è Gossò.
    Intanto Tommy ha deciso in accordo con la società di tornare a Cremona. Cessione defiitiva con diritto di riscatto per l'Inter. Società e allenatore erano contenti di lui, ma avrebbe trovato posto solo come alternativa ai centrocampisti, perché davanti siamo copertissimi. Tommy se incrementa di un 30% la potenza (ha perso quasi due anni) può far bene a Cremona e in quel caso potremmo sentirne parlare di nuovo

    RispondiElimina
  39. E' inutile continuare a ripetere una frase di Spalletti. lui ha anche detto per esempio: arrivare secondi? Può essere, ma il Napoli ci ha preceduti di 30 punti.
    Umiltà e lotta, per i giocatori. Umiltà e sostegno a prescindere per i tifosi. Per me sono imperativi

    RispondiElimina
  40. Interessante il dibattito apertosi su twitter in relazione a Pinamonrti al Frosinone.
    Il senso dei vari interventi si può riassumere così: ignoro totalmente lecome siano andate le cose e le cause di questa scelta. Non sapendo nulla di nulla, responsabilmente pontifico

    RispondiElimina
  41. Dal sito della lega serie a la Juventus per le giovanili ha investito molto per lo più su giocatori stranieri ma per gli italiani mi sembra il solo Lipari sia forte come tu dici nazionale 2002

    RispondiElimina
  42. Dall’elenco di tutte le operazioni concluse dal settore giovanile si nota sicuramente un certo ridimensionamento e ne avevamo già parlato anche con Luciano. Sono state chiuse operazioni solo con società amiche (Padova, Cremonese, Virtus Bergamo, Accademia, Enotria etc) e poco altro. Niente di paragonabile all’imponente campagna acquisti dell’anno scorso. C’e’ da dire che partiamo da una base talmente buona e solida che saremo competitivi anche quest’anno nonostante tutto, spero però che sia solo un anno di “scarico” e che dall’anno prossimo si torni a investire pesantemente nel nostro fiore all’occhiello altrimenti in 2/3 anni rischiamo di diventare “normali” anche noi. Di contro, a mio parere, abbiamo allestito la miglior prima squadra da qualche anno a questa parte, speriamo di partire col piede giusto e ci toglieremo delle soddisfazioni

    RispondiElimina
  43. concordo, nella sostanza, con matteo Bassi. Domani si radunano i 2004, con 10 nuovi. Sarà importante vedere la qualità di questi ragazzi. Considerando che Salcedo e Rizzo P. sono in prestito, l'acquisto oneroso sembra essere stato solo quello di Mulattieri. Per contro se ne è andato uno dei migliori 2000 (Bettella) senza aver completato il percorso con le giovanili

    RispondiElimina
  44. Qualcuno abbonato Sky ha già attivato Dazn?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho acquistato il ticket 9 mesi ma sto aspettando oggi o forse domani per renderlo attivo...visto che dura 9 mesi esatti vorrei farci rientrare almeno la penultima giornata. Perché?

      Elimina
    2. Io ho attivato con Dazn il primo mese gratuito

      Elimina
    3. Vorrei sapere se dichiarandomi cliente Dazn rientra nella fattura Sky o posso optare per una carta diversa

      Elimina
    4. Va in fattura Sky se lo fai tramite Sky e con lo sconto: non c’è però il mese gratuito. Semmai fai tramite Dazn per il primo mese gratuito, poi disdici e da settembre inoltrato tramite Sky per avere tutto il campionato fino all’ultima inclusa con lo sconto a 59,99 9 mesi

      Elimina
    5. Ti ringrazio molto Seu, speravo non andasse in fattura ma non è un problema insormontabile. Ho attivato ieri il mese gratuito e a settembre farò come dici tu. Molto gentile!

      Elimina
    6. Anche io, gia quasi finito il mese gratuito... Poi forse ne faccio un altro con altre credenziali e infine i 9 mesi sky cosi ho fino a fine campionato. Per i 9 mesi sky il codice si può mettere su un account gia attivo (durante il mese gratuito)

      Elimina
    7. Avevo inteso tu avessi Nowtv...

      Elimina
  45. Una triste notizia non calcistica...leggo ora che è morto Claudio Lolli

    RispondiElimina
  46. Apprezzo molto in questi giorni la competenza e le conoscenze di tanti giornalisti e bloggers che danno i voti al mercato di tutte le squadre di serie A.

    Io, molto più modestamente, confesso che diversi tra i giocatori acquistati dai vari club non li conosco proprio e comunque non sono in grado di valutare il loro impatto nella loro nuova realtà che andranno a vivere.

    Nel calcio le smentite sono sempre dietro l’angolo quando parli di giocatori che conosci bene, perché l’esito di un innesto dipende da una quantità enorme di fattori.

    Prendiamo comunque quello della previsione come un divertimento estivo, un gioco.

    In ogni caso, personalmente non riesco a spingermi oltre a un tentativo di previsione ragionata sulla mia squadra.

    Dunque la domanda è: rafforzata sostanzialmente stabile o indebolita?

    Ancor una volta indirizza a una di queste risposte l’orientamento calcistico generale.

    Per esempio i seguaci del calcio spettacolo e della creatività hanno ragione nel sostenere che sono partiti due uomini importanti da questo punto di vista (Cancelo e Rafinha), senza sostituzioni adeguate.

    Questo anche se la costruzione di un gruppo più solido e compatto potrebbe offrire maggiori possibilità di inserimento di altri giocatori forti e fantasiosi come Keità Lautaro e Karamoh.

    Resta comunque fuori discussione il fatto che in mezzo al campo, rispetto alla seconda parte della stagione scorsa, ci sia più forza ma meno inventiva.

    Il dubbio principale è: che rendimento fornirà un reparto centrale in cui Rafinha viene sostituito da Nainggo?

    Perché sul binario di destra a me pare che le cose siano meno incerte: proviamo a immaginare che invece del tandem Cancelo Candreva giochi il tandem Vrsaljko Keità (tra l’altro con prime riserve D’Ambrosio Politano e lo stesso Karamoh).

    Posso sbagliare, ma a me sembra che qui non ci sia un peggioramento.
    Per la zona centrale, dal centrocampo sino alle spalle di Icardi si deve considerare che oggi esistono sicuramente delle possibilità in più.

    Può arretrare in mediana Nainggo e allora giocherebbe dietro la punta Lautaro che ha caratteristiche diverse da Rafinha, ovviamente, ma potrebbe essere ugualmente o anche più decisivo per lo sviluppo della manovra offensiva.

    Poi c’è la possibilità di portare in mediana Asamoah, che tecnicamente non è disprezzabile.

    Per la transizione offensiva non vanno dimenticate le qualità di De Vrji che è in grado di far ripartire l’azione con velocità da dietro.
    E poi c’è sempre, lontanissima, l’eventualità di recuperare a livelli almeno accettabili Gianmario, che non è scarso come apparso di recente.

    A me sembra che siamo di fronte a un netto miglioramento della rosa, che mi pare confermato anche da un confronto a livello di singoli:

    dentro Vrsaljiko fuori Cancelo
    dentro De vrji fuori L. Lopez
    dentro Asamoah fuori Santon
    dentro Nainngo fuori Rafinha
    dentro Keità fuori Eder
    dentro Lautaro fuori Pinamonti

    e in più, Politano.

    Che poi questo possa bastare per far meglio in campionato e bene in CL , è un dubbio che solo il campo potrà sciogliere.

    Ma, considerando tutti i problemi non dipendenti dalla nostra volontà (cito solo l’obbligo di rientrare dal deficit entro il 30 giugno, sancito dal FFP e i vincoli comunque attivi anche in seguito) a me sembra un mercato abbondantemente da otto.

    Forse anche qualcosa in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro mercato è sicuramente ottimo, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di un alternativa a Brozo per la costruzione del gioco. Credo che Asamoah lo vedremo spesso in mezzo al campo.

      Elimina
    2. Squadra se vogliamo meno tecnica ma più fisica, con gli acquisti che tra Keità, Ninja, DeVrj, Politano, Lautaro (?) potrebbe darti dai 20 ai 30 gol in più rispetto allo scorso anno, in campionato.
      Vada come vada con Mario, è stato veramente stupido da parte sua fare quelle dichiarazioni ed inimicarsi la tifoseria; in spagna c'è tempo fino al 31 per il mercato, anche se, sapendo che dobbiamo cedere, non ci faranno offerte di certo vantaggiose. Credete che eventualmente possa trovare un posto in squadra? Magari come trequartista (come cc non ci mette agonismo, come ala non ha scatto)?

      Elimina
    3. 20-30 gol in più mi sembra esagerato, io credo psotrmo segnare 5-10 gol in più, che non sono pochi, a patto di mantenere la difesa almeno come la stagione passata, in questo modo confermiamo certamente l'accesso alla Champions.

      Ma prima bisogna vedere il rendimento vero, il Ninja non sarà a disposzione per tutte le partite e non sempre sarà in condizione, per via del suo stile di vita (anche se cambia ormai il fisico è in parte segnato), Keità lo aspetto con grande curisosità ma non è detto che si integri subito essendo appena arrivato.

      Io credo che i nuovi punti di forza siano Lautaro e una panchina vera, all'altezza, rispetto alla passata stagione. Abbiamo molte alternative e Spalletti avrà la possibilità di proporre una squadra competitiva ogni turno di campionato, cosa che prima non era possibile.

      Quindi penso che i punti in più verranno dai gol di Lautaro e dalla panchina competitiva.

      Bisogna considerare però che avremo anche la CL.

      Col Sassuolo non so ci siano ancora defezioni per via della vicinanza col mondiale, in questo caso affronteremo una partita difficile, dato che la formazione non mi sembra più forte di quella che ha affrontato il Sassuolo a San Siro.
      C'è D'Ambrosio al posto di Cancelo, e la trequarti è tutta diversa: Asamoah, Lautaro, Politano invece che Perisic, Rafinha, Candreva, se le probabili che si trovano in giro sono affidabili.

      Penso che Lautaro si accolli tutta la creazione di gioco per bucare la sicura fitta difesa del Sassuolo, no so, potrebbe anche bastare, ma anche no, poi abbiamo anche Candreva, Keita e Karamoh, vedremo cosa farà Spalletti.

      Elimina
  47. A centrocampo l’uscita di Emmers potrebbe significare che si voglia trattenere Joao Mario,salvo offerte vantaggiose.Purtroppo il portoghese è stata una delusione ‘avevo esultato per il suo arrivo’ma poi.....mi ha stupito la sua mancanza di “verve”,di personalità; però fino alla passata stagione mi aveva dato un’impressione simile anche Brozovic....hai visto mai che....

    RispondiElimina
  48. La rosa di quest'anno è senza dubbio più articolata e completa. Rispetto a quella che ha iniziato il campionato lo scorso anno non ho dubbi che sia superiore per tecnica e fisicità.
    Rispetto a quella che ha finito il campionato, che faceva un calcio bello da vedere ed anche concreto, non so se siamo migliorati.
    La perdita di Rafa e di Cancelo si farà sentire nella gestione palla e nella fantasia.
    Il nostro campionato quest'anno dipenderà molto dall'esplosione dei tre giovani: Keita, Politano e soprattutto Lautaro. Se questi vanno avremo fantasia da vendere in attacco in aggiunta a solidità e concretezza in difesa e a cc.

    RispondiElimina
  49. ...fino all'anno scorso Nainggolan, nella sua carriera, ha saltato max 2 partite per infortunio, per campionato...vi pare che possa essersi improvvisamente "arrugginito" dopo il 20 Maggio 2018? #statescialli

    RispondiElimina
  50. Bravo Lou. Non capisco effettivamente i giudizi piuttosto trancian su quella che sarà la stagione del Ninja. Magari si verificheranno pure, ma sembriamo leggermente saccenti e prevenuti. Con rispetto psrlando. Neanche lo auspicassimo..

    RispondiElimina
  51. sì io sono prevenuto sul Ninja, per me essere atleti vuol dire essere come Zanetti, forse perché ho studiato bene fisiologia e biochimica, non capisco perché uno fumi se vuole fare l'atleta, cmq se è vero che salta mac 2 partite a campionato, siamo supersfortunati visto che da moi la prima delle due la salta domani.
    I polmoni dei fumatori funzionano di meno perché hanno parti di tessuto non funzionali, con meno ossigeno tutto è più lento, dal cervello ai muscoli, compresa la velocità di ripresa degli infortuni.

    Sì sono prevenuto fino ad arrivare allo scaramantico, nel senso che non voglio illudermi, perché con il vero Ninja saremmo da secondo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non arrabbiarti Karlito. Rispetto tutti i punti di vista e, soprattutto,i tuoi studi approfonditi dei quali invece io non posso vantarmi. Non occorre aver studiato tanto per poter dire che fumare fa male e non è granché compatibile con l'attività sportiva. Mi permetto solo di dire che (non solo tu), considerate assodato il fatto che l'anno del Ninja sarà....quello che dite voi. Con grossa superficialità. Tutto qui.

      Elimina
    2. Ma non sono arrabbiato Teo, assolutamente: è vero che sono prevenuto, per le cose che ho spiegato che per me sono importanti, ed è anche vero che ho fatto il saccente.
      Poi conosco aspetti scientifici ma non ho mai fatto il calciatore né l'allenatore e in generale nemmeno l'atleta.

      E il fatto che risulto insistente sull'aspetto del Ninja che fuma è anche legato al fatto che ho paura d'illudermi, perchè se il Ninja facesse una stagione straordinaria... avremmo davvero di che divertirci.

      Elimina
  52. Ma quello che tu chiami vero Ninja non era più atleta di questo, per quanto se ne sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo Ninja dobbiamo ancora vederlo, ma se non fosse un fumatore sarebbe un giocatore ancora più forte, perché avrebbe quelle frazioni di secondo in più che a certi livelli dicono chi è un campione e chi è molto forte.

      E i fumatori invecchiano prima.

      Poi non so nemmeno quanto fuma, magari fuma 3 sigarette al giorno che sarebbe molto diverso che fumarne 20 per dire...

      Elimina
    2. In linea di principio concordo con Karlito. Poi uno può fumare, o farsi di coca come maradona, ed essere un ottimo/grande calciatore ma, senza fumare eccetera, sarebbe sicuramente più forte, anche se è impossibile quantificare.
      Resta il fatto che la professionalità si misura ANCHE dalle apparentemente "piccole" cose. Fumare, per un atleta, non è un segno di grande professionalità; magari sopperisce con altri comportamenti, ma resta comunque un "difetto".

      Elimina
    3. Sì io sono d'accordo e come rileva Amstaf a prescindere dlle ripercussioni fisiche, non è o può non essere un buon segno. Quello che dico è che al "vero Nainggolan" non dobbiamo aggiungere il fattore fumo per ottenere x rendimento, perché immagino che anche quel giocatore che era arrivato all'apice aveva quei comportamenti. Non mi aspetto un campionato eccezionale e oltre le più rosee previsioni, ma mi sembra che lui abbia tante motivazioni per far bene qui e Spalletti lo conosce. Non lo conosco ma da fuori direi che il fatto di essere un lottatore, uno che non si tira mai indietro dovrebbe rappresentare la più grande garanzia anche e soprattutto per bilanciare alcuni aspetti. Mi sembra tutto l'opposto di Balotelli, va'

      Elimina
  53. Nel pomeriggio appena rientro, pubblico un post con un riepilogo di tutte le operazioni di mercato.

    RispondiElimina
  54. Nessuno sa se sia stato definito il passaggio di Jocic dalla Stella Rossa? Non riesco a trovare NULLA in rete...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo di no, altrimenti sarebbe scritto sul sito della Lega

      Elimina
  55. Previsione :
    1 juve
    2 Inter
    3 Roma
    4 Milan

    Capocannoniere : Higuain

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sgraaaat

      Più passano i giorni e più penso che il Napoli sia sottovalutato, da me in primis. Non nutro per il Milan l'odio che ho per gli altri, ma se non arrivassero in Champions (hanno lacune e rosa corta, per me non parte sopra il Napoli) potremmo distanziarli un po'.

      Per noi sarà fondamentale confermare la Champions e prendere confidenza con l'Europa. Per il resto, punto più o punto in meno l'importante è continuare a crescere. Poi se le cose si fanno interessanti...

      Elimina
    2. Bisogna capire quanto sarei era importante per i giocatori .. Ancelotti é cmq un grandissimo tecnico però non hanno fatto mercato e non c'è un bel clima.

      La Roma ha perso 2 pedine fondamentali e dzeko e kolarov hanno un anno in più..

      Elimina
  56. Mi ha fatto piacere la precisazione finale di Spalletti in conferenza stampa:ha voluto rimarcare che l'affaticamento muscolare che ha provocato l'assenza di Joao Mario dalla lista dei convocati è reale e che lui lo considera parte effettiva della rosa...io spero che resti per avere un'altra chance.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è nei numeri. Siamo 24 (3 portieri, 8 difensori, 6 centrocampisti, 7 attaccanti); i posti in lista sono 22 in Italia (Kara non conta, 3 vanno al "vivaio), 21 in CL. Gioco forza due/tre devono stare fuori.

      Elimina
    2. Io lo adoro (Spalletti)

      Seguirà la conferenza peccato le domande ...

      Elimina
  57. Luciano ma del centrale rumeno di piede sinistro del 2002?

    RispondiElimina
  58. Che ti devo dire, Surf: io l'ho visto, gli ho parlato, ho parlato con il procuratore. Erano a Interello per firmare il passaggio all'Inter e contestualmente il prestito al Padova.

    RispondiElimina
  59. Secondo me non scrivono tutte le operazioni sul sito della lega. Perché alcune operazioni tipo gli svincolati non c'è traccia. Tipo brando Sami, cesare casadei ed altri

    RispondiElimina
  60. Per me domani Lautaro parte dalla panca... Ho questa senzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che formazione prevedi? Io ho molti dubbi. In teoria penso che Spalletti cercherà di fare meno cambi possibili rispetto all'ultima gara

      Elimina
    2. A quanto pare skriniar a riposo per cui:
      D'Ambrosio Miranda de vrji Asamoah
      gagliardini brozovic
      politano lautaro perisic
      Icardi

      Elimina
  61. Tutti quanti vedono Lautaro e pensano a Aguero e Tevez. Ma vista anche l'attuale posizione nessuno di voi pensa che forse possa diventare un po' più simile a Dybala? Chiaro che le caratteristiche fisiche e le attitudini sono diverse e rimangono quelle. Però Dybala in Argentina era un 9 e vedendo alcune azioni non mi sembrava tecnicamente così dotato... non so, magari è una stupidaggine ma dietro la punta, più che a fianco o attorno, sta facendo relativamente bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lautaro può fare il ruolo di Dybala ma con altre caratteristiche. Sa ricevere e vede bene il campo per cui potrebbe tranquillamente stare lì, poi parere personale secondo me farà il meglio in carriera come punta per la ferocia e il fuoco che ha dentro che sono tipiche di chi finalizza le azioni.

      Elimina
    2. Per me dybala tecnicamente e piu dotato, ha un dribbling frontale molto migliore rispetto a Lautaro che eccelle invece anche nelle giocate spalle alla porta dove dybala è carente. Dybala ha maggior capacità nello stretto e da trequartista.

      Elimina
  62. Che sensazioni avete per domani? Io la vedo dura, vediamo quanta fame abbiamo.

    RispondiElimina
  63. Blog aggiornato: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/08/calciomercato-estate-20182019-tutti-i.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly