venerdì 3 agosto 2018

L'estate del tifoso nerazzurro tra sogni (im)possibili e l'attesa di calcio giocato

Nella foto (Inter.it) Sime Vrsaljko posa con la maglia nerazzurra nella sala dei trofei. La speranza è di arricchire presto la bacheca, ma questo desiderio deve anche tenere conto della realtà. Stiamo tornando tra i grandi, ma la strada è difficile e il sogno deve trovare un compromesso con la realtà delle cose. Intanto benvenuto Sime, ti aspettiamo la settimana prossima a Milano assieme a Brozo e Ivan.

Io non lo so se è vero che gli accessi e i commenti sul blog si moltiplichino quando le cose vanno male: sinceramente da dietro le quinte posso vedere i dati statistici e posso dire che il numero di accessi è costante nel tempo, però è anche vero che curiosamente è più alto nei mesi estivi, è successo sia lo scorso anno che in questo periodo.

Segno che evidentemente il mercato viene vissuto dai tifosi con molta partecipazione. 

Non sto dicendo che il calcio giocato sia meno importante (per me come per tutti), ma durante questa fase si susseguono notizie una dietro l'altra, in un clima di incertezza il tifoso va a caccia di informazioni, si attacca ai sogni.

Su questa cosa non ho nulla da ridire: peraltro non è una critica, ma solo una osservazione e ci tengo a sottolineare il fatto io abbia parlato di numero di accessi al blog e non di commenti. 

Anche perché il blog si suppone sia seguito e letto anche da persone che non commentano abitualmente oppure che non lo fanno mai.

Allo stesso modo molti hanno voluto raccontare il calciomercato come il "mercato dei sogni". 

È una definizione forse troppo poetica, ma che comunque ha un suo riscontro in quella dimensione in cui il calcio costituisce una vera e sana passione e che in fondo prevede, spero di non essere retorico, anche un po' di magia e quella voglia di ritornare bambini e correre idealmente dietro il pallone dimenticandosi magari anche solo per novanta minuti di tutto il resto.

Avevo cominciato questo post scrivendo "praticamente non è successo niente", poi mi sono dovuto correggere e ho cancellato questa introduzione, perché in verità negli ultimi giorni per quello che riguarda il mercato qualche cosa è successo, cioè abbiamo comprato un nuovo giocatore, un titolare, l'esterno destro nazionale croato e finalista mondiale Sime Vrsaljko.

La maggioranza avrebbe preferito la conferma di Joao Cancelo, a me sarebbe piaciuto Florenzi.

Ma non considero Sime Vrsaljko una seconda scelta, anche perché forse per gli altri due non c'è mai stato in piedi nulla di concreto.

Joao Cancelo abbiamo sempre saputo che non sarebbe stato riscattato (ricordate le parole di Spalletti subito dopo la fine del campionato?), mentre per quanto riguarda Florenzi chi lo sa se ci sia stata veramente una trattativa in piedi oppure no.

Vrsaljko è un buon giocatore ed è stato preso a condizioni economiche che ci permetteranno anche di schierarlo in CL, che è una cosa molto importante considerando il fatto che disputeremo questa competizione la prima volta dopo tanto tempo e che abbiamo delle limitazioni per le quali ogni singola mossa deve per forza incastrarsi all'interno di un piano predefinito.

Detto che questo non è un post contro nessuna delle diverse posizioni che si sono manifestate nel blog come in giro per il web negli ultimi giorni, così come neppure si tratta di una strenua difesa di Suning oppure di Ausilio (non ne hanno bisogno), penso che vada fatta una analisi sugli avvenimenti e le voci di mercato degli ultimi giorni che sia in qualche maniera lucida e non emotiva.

Sappiamo che la società aveva due obiettivi: un esterno destro e un centrocampista.

L'esterno destro (ne abbiamo già parlato) è stato preso.

Resta il centrocampista: i nomi che circolano in questo momento sono tre e tutti e tre sono obiettivi difficili da centrare per diverse ragioni.

Il primo per la verità, che sembrava quello più "facile", è già sfumato.

Si tratta di Arturo Vidal, centrocampista classe 1987 del Bayern Monaco e per il quale pare fosse stata imbastita una trattativa per un prestito biennale e con un ingaggio per il giocatore pari a 4,5 milioni netti a stagione.

Io non penso che Piero Ausilio abbia tentennato e atteso prima di chiudere la trattativa, ma che vadano considerate anche le considerazioni fatte dall'altra parte.

Il Bayern Monaco, quando ha deciso di cedere il giocatore, si è giustamente guardato attorno.

Vidal non è l'ultimo arrivato, mi pare evidente che ci fosse qualcuno disposto a spendere quei venti milioni sull'unghia per potersi assicurare le sue prestazioni.

Per quanto riguarda l'ingaggio, i 4,5 milioni netti a stagione per il giocatore sarebbero stati una riduzione. Non so se le cifre che circolano siano vere, ma ho letto che il Barcellona gli avrebbe offerto 7-8 milioni netti.

Sono cifre con le quali non possiamo competere.

Sono certo peraltro che se l'avessimo preso a queste condizioni, molti avrebbero avuto da ridire: io stesso, lo ammetto, non so se (pure ammesso ci fossero queste disponibilità) mi sarei spinto fino a questo punto.

Molto probabilmente no: non sono affatto sicuro che il Barcellona abbia fatto un acquisto importante. Ma sono pronto ad essere smentito (per quello che mi possa importare).

Posso dire che non mi sembra ci fosse tutto questo entusiasmo per Vidal e che comunque non è il caso di mangiarsi le mani per il suo mancato acquisto. O questa è una presa di posizione cieca a favore della società?

Cerco solo di essere lucido e di analizzare la situazione per quella che è.

Gli altri due nomi che circolano in questo momento sono invece rispettivamente un sogno e un ragazzo molto bravo e promettente, ma che la società che ne detiene il cartellino sa che potrebbe tentare il colpo della vita provando a piazzarlo all'estero.

Il primo è Luka Modric.

Che dire? È un giocatore fantastico, ha vinto tre Coppe Campioni una dietro l'altra, da anni è uno dei più grandi centrocampisti del mondo ed è appena stato nominato miglior giocatore del Mondiale.

Non penso ci sia qualcuno che si opporrebbe al suo arrivo, anche se sono sicuro che anche in questo caso molti farebbero comunque delle considerazioni diverse che poi possono essere più o meno giustificate e per esempio dovute all'età, la possibilità nel caso di puntare su altri nomi, il ruolo, le caratteristiche del giocatore, il sistema di gioco...

Questo per dire che è difficile essere sempre tutti quanti d'accordo e che poi come sempre la verità in tasca non ce l'ha nessuno.

Comunque Luka Modric per oggi costituisce solo un sogno, perché oggettivamente tutta questa trattativa potrebbe esistere solo sui giornali oppure magari montata ad arte dal giocatore e dal suo staff per strappare un nuovo ingaggio col Real.

Del resto Luka è un classe '85 e non si può che concordare sul fatto questo sia il momento giusto per firmare l'ultimo contratto importante nella sua carriera.

Seguirò le notizie con un certo scetticismo, ma non per questo mi priverò di sognare di poterlo vedere giocare con noi.

Diversa la situazione per quello che riguarda Nicolò Barella.

Secondo me il giocatore è prendibile, ammesso che il Cagliari accetti una formula simile a quella che è stata usata per prendere Politano dal Sassuolo e con l'inserimento di Andrea Pinamonti e una somma chiaramente più alta di quella prevista per il riscatto del nostro nuovo attaccante.

Peraltro i rapporti tra le due società mi sembra siano buoni.

Ma il Cagliari potrebbe avere in mano altre offerte: mi sembra che molte trattative in generale non si siano sbloccate finora e questo non riguarda solo noi ma la situazione complessiva. 

Il Real Madrid, per esempio, mi pare che non abbia fatto praticamente nessun acquisto.

Eppure hanno venduto Cristiano Ronaldo.

Per il resto è anche vero che questa sarà la settimana in cui le cose si muoveranno per forza di cose, dato che il mercato si avvia alla conclusione.

Prendiamo per ora atto di tre situazioni:

1. Matias Vecino è ancora nerazzurro e non sembrerebbe poi così vero che Maurizio Sarri sia interessato a portarsi dietro i suoi ex giocatori (vedi Gonzalo Higuain). Così come Spalletti potrebbe non essere affatto interessato a privarsi dell'uruguayano. Che a me piace e non cederei (vale lo stesso per Gagliardini) e sono contento di vedere che molti abbiano cambiato idea sul suo conto.

2. Joao Mario è ancora a Milano. Il giocatore non ha concretamente mercato. Piace a molte squadre, ma non ce ne sono disposte a pagare il suo cartellino. È una situazione che purtroppo era prevedibile e che in fondo è giustificata, dato che viene da due stagioni in cui il suo rendimento non è stato sicuramente esaltante. L'unica soluzione è trovare una piazza giusta dove possa riscattarsi come è stato per Kondogbia a Valencia, incrociare le dita e sperare di avere un ritorno economico alla fine del prossimo campionato. Se poi si riuscisse a venderlo e incassare subito, tanto meglio, ma non sono molto ottimista al riguardo.

3. Se esiste, questo presunto grande centrocampista che staremmo trattando, non so proprio chi possa essere. Anche perché non si è neppure capito che caratteristiche dovrebbe avere. Chiaramente abbiamo pensato tutti che fosse Modric dopo che è uscita fuori questa notizia negli ultimi giorni, ma a mente fredda la cosa sembra molto difficile, tanto più dopo le dichiarazioni di Florentino Perez che se sono state fatte per aumentare il costo del cartellino, ci escludono in ogni caso dalla contesa. Ho letto il nome di Gundogan. Mi sembra anche lui un giocatore molto importante, ma anche su questa eventuale trattativa non ci metterei la mano sul fuoco.

Insomma praticamente resta tutto aperto per quello che riguarda le possibili prospettive per il nostro centrocampo con la sensazione che alla fine Vecino resterà a Milano, Joao Mario andrà via in prestito e che ci sarà quindi solo un nuovo acquisto.

Intanto non è vero come vediamo che in questi giorni non è successo niente, così come non è vero l'immobilismo della società durante questa sessione di mercato.

Probabilmente avere chiuso anzitempo per Asamoah, de Vrij, Lautaro Martinez, Nainggolan, Politano invece che farci apprezzare la scelta dei tempi, ci dà la sensazione di immobilismo, ma i giocatori che ho nominato (piacciano oppure no) sono praticamente cinque nuovi "titolari".

Se ci aggiungiamo Vrsaljko siamo a sei.

Se consideriamo le premesse (non è il caso di richiamarle ancora una volta), mi sembra che si sia fatto molto.

Ma va bene sperare che si possa fare ancora di più e comunque pensare sempre di potersi migliorare.

Così come bisogna essere realisti, perché lo scorso campionato è stato un nuovo inizio, questo è evidente, ma ci ha visto strappare la qualificazione per la CL solo a dieci minuti dalla fine dell'ultima partita.

Questo significa che la squadra ha e aveva già grande carattere, ma anche che andava rinforzata, sostenere che questo non sia stato fatto per i mancati riscatti di Cancelo e Rafinha è una forzatura; dire che si poteva fare di meglio, ci può stare, ma aspettiamo la fine del mercato; sognare lo Scudetto significa sognare. Che va sempre bene, però distinguiamo il sogno dalla realtà e guardiamo a questa con quel giusto ottimismo o comunque senza catastrofismi.

Un po' di credito mi sembra che Suning, Ausilio, Spalletti soprattutto (che è chiaramente il punto di riferimento principale di tutto il mondo nerazzurro), se lo siano guadagnato e poi in fondo la verità è che tutti quanti non vediamo l'ora che si ritorni in campo per le gare ufficiali e di poter tifare la nostra squadra.

Emiliano D'Aniello

132 commenti:

  1. Caro Sergio, sono contento che ti abbia fatto piacere e se ti ha "richiamato" la cosa mi fa ancora più piacere. Sono certo che scherzare sulla tua juventinità sia qualche cosa che nessuno faccia in maniera offensiva. Per il resto, che dire, condividiamo pure la stessa matrice "campana" o addirittura partenopea, quindi... ;) Tutto ok comunque!

    sergio3 agosto 2018 22:17

    Si Emiliano, leggo sempre e ho letto la tua affermazione di ieri. Colgo l'occasione per ringraziarti. Io posso scherzarci anche perche il mio antijuventinismo é talmente radicato nel tempo della mia infanzia da rendermi superstizioso ed emotivo. Chi mi conosce lo sa molto bene ma riconosco che questo mi rende pessimista al punto di sembrare un non tifoso e basta. Non me la prendo proprio perche la forma con cui esprimo questo "odio" la riconosco particolare e poco intuitiva, da qui le accuse di "ovinismo" (tra l'altro da buon campano adoro il pesce). Grazie e complimenti per i tuoi post!
    Elimina

    RispondiElimina
  2. Luciano, ho voluto scrivere due righe sulle mie impressioni relativamente il dibattito del momento. Mi piacerebbe però, quando vuoi e hai tempo, sapere qualcosa in più sulla gara della primavera (per quanto tu abbia potuto sapere a distanza) e sul raduno degli under 17.

    RispondiElimina
  3. Clinamen in Italia le uniche sotto SA sono state Roma e Inter. Per l'Inter sarebbe possibile individuare le ragioni di un ossequioso rispetto nella cultura. E la Roma americana perché negli anni ha venduto i migliori giocatori?

    Chi è in grado di dimostrare che la Juve non rispetta le normative della Uefa e nonostante ciò non venga sanzionata? I romanisti dicono che il FFP vale solo per loro, i milanisti dicono lo stesso... e anche gli interisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Juve e milan possono essere indagate per falso in bilancio. Secondo te ad es.é normale che caldara in 20 giorni aumenta di oltre 10 milioni il suo valore?

      Elimina
    2. L'ultima valutazione attendibile, per non dire ufficiale, a quando risale?

      Elimina
    3. Appena é stato ufficializzato dalla jube

      Elimina
    4. La Juve lo prese a circa 20 quando noi prendemmo Gagliardini. Dopo un anno e mezzo in cui il ragazzo ha fatto bene e si è confermato a Bergamo (non è partito sempre titolare ma mi sembra che fosse dovuto alle rotazioni per l'EL, in cui invece ha giocato sempre) viene valutato 35 mln, quanto Bonucci. Se avesse fatto una stagione straordinaria si parlarebbe di 50 mln o più. Non mi sembra ci sia qualcosa di anormale rispetto al mercato di oggi.

      Elimina
    5. Caldara l'anno scorso NON ha fatto bene...

      Elimina
  4. Anch'io sarei felice se l'Inter sospendesse la sua sottomissione ai mandarini dell'Uefa. Ma ho l'impressione che Zhang senior non sia in grado di riuscirci.
    C'è da sperare in Stephen

    RispondiElimina
  5. Però se gli altri violano le regole, questo non significa che allora dobbiamo farlo anche noi. Poi se una regola è ingiusta, poniamo la questione, ma io preferisco giocare secondo le regole e Suning lo fa e io sono contento di questo. La nostra storia ci insegna che sappiamo vincere senza barare e abbiamo vinto molto e abbiamo segnato la storia di questo sport più di altre squadracce che contano il numero di scudetti a caso ma che non avranno mai nessuna squadra citata a memoria negli anni e chiamata "grande" in ogni parte del mondo. E la storia consegnerà alla leggenda anche il triplete, tanto che resta il sogno bagnato di molti, anzi moltissimi... Un po' di giustificato orgoglio nerazzurro senza retorica ci sta. Seguite cosa fa Inter Campus? Sono cose che non fa nessun altro club al mondo e continuiamo a farle anche adesso. Suning non ha smantellato la vera natura del club e in due anni ci ha riportato in CL... Calma. Ora dobbiamo ritornarci pure l'anno prossimo, l'obiettivo principale è questo, non dico che dopo la strada sarà in discesa, ma avremo messo un altro mattone importantissimo.

    RispondiElimina
  6. Qualcuno conosce Mirallas della Fiorentina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo seguo da un po', ma mi piace, bel giocatore, prometteva molto, ma non ha mantenuto tutte le promesse chiaramente... Penso sia in una fase discendente, mi pare fosse finito in Grecia. Non saprei dire quanto possa dare.

      Elimina
    2. Mi preoccupa piu pjaca di mirallas...

      Elimina
    3. Eh sì è il probabile acconto per Chiesa

      Elimina
    4. Sì Pjaca mi piace, ma lui lo conosco... l'altro no

      Elimina
  7. Dopo le ultime ingiuriose esternazioni di Sergio, risuscitato sulle ali di una presunta difficoltà della nostra Inter (alcuni tifosi, tra i quali non io, hanno preso male la conclusione dell'affare Vidal), non mi restavano che due strade: andarmene e cercare un blog riservato ai soli interisti (o anche a tifosi di altre squadre che esplicitassero lealmente la loro fede) oppure evitare di leggerlo e commentarlo. Per il momento ho scelto la seconda soluzione.
    prima mi era persino simpatico nel suo ingenuo tetivo di camuffarsi, ma oraha passato il segno, dal mio punto di vista, insultando (non avanzando dubbi, che sarebbe altra cosa) la proprietà e quelli che da interisti soddisfatti, la difendono.
    Io capisco che questa proprietà, potenzialmente molto pericolosa per gli interessi juventini, almeno nel tempo, spaventi e debba venir attaccata: ma fatelo sui vostri media, non qui.
    capisco anche che loro vorrebbero che trasgredissimo le norme UEFA, in modo da avre sanzioni pesantissime che ci allontanerebbero per anni dal grande calcio.
    ma noi abbiamo una storia, incomprensibile per gli juventini, fatta di lealtà, di rispetto delle regole, di vittorie limpide. Proveremo a rinverdirla così.
    Intanto abbiamo fatto...disastri. I fatti, non le chiacchiere sono lampanti.
    Fino al 30 giugno non potevamo comperare nessuno e abbiamo dovuto vendere due pilastri. Ebbene, in quel periodo abbiamo portato a casa De Vrij e Asamoah a zero (certo siamo andati a sceglierli alla baggina, per chi è di Milano, ma sono diventati da baggina solo dopo che li abbiamo presi noi. Non basta: abbiamo portato a casa, con una spesa ridicola il centravanti più promettente sul mercato.
    Vogliamo scommettere su chi segnerà più gol nei prossimi 10 anni tra El Toro e...CR7, costato cento volte tanto?
    dal primo luglio potevamo comperare ma solo in prestito con diritto (non obbligo) di riscatto. Ci servia un terzino, un'ala un centrocampista. Scusate se a queste condizioni pazzescamente limitative abbiamo preso solo Nainggo Politiano e Vrsaljko. Se ci sarà l'occasione qualcosa faremo ancora.
    Allora il discorso si sposta sul fatto che la nostra perversa società subisce le norme UEFA. Il risultato è sempre positivo per gli juventini: risucire a mettere in cattiva luce la proprietà presso i tifosi o, nella migliore delle ipotesi, veder allontana l'Inter dalle competizioni europee per poi, oltretutto accusarla di illegalità.
    Invece noi stiamo compatti con una proprietà che in un anno e mezzo ci ha quasi tirati fuori dai vicoli FFP, ha raffrozato enormemente la squadra, ha conquistato la CL ha diminuito in campionato il gap con le migliori, juve compresa.
    Questo non è il momento di farci dividere da contrapposizioni fasulle e interessate, che vogliono solo mandare all'aria un lavoro importantissimo in corso.
    I tifosi dell'Inter lo hanno capito, come dimostra il sold out degli abbonamenti.Il resto, lasciamolo perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sinceramente la penso nel tuo stesso modo. La tua analisi è molto lucida e razionale. Posso capire ogni tipo di reazione emotiva zma ci sono dei fatti reali di cui tenere conto. No Facciamoci fregare dalle classifiche dei media, che ci esaltano pronti a farci a pezzi poi se le cose andranno male. A me sembra che davanti ci siano più bocche di fuoco, era il limite principale lo scorso anno. Se confermiamo la solidità nel reparto arretrato... Faremo un buon campionato. Queste limitazioni della Uefa possono essere superate solo operando in maniera chirurgica sul mercato e poi cogliere il risultato. Non so cosa potremo fare nell'immediato, ma il mio obiettivo è restare tra le prime quattro. Sempre. Così torneremo grandi. Suning è il primo che vuole l'Inter sul tetto del mondo.

      Elimina
  8. ieri sono stato al raduno degli U17 (in mattinata c'è stato l'allenamento dei Berretti, al quale non ho assistito, mentre oggi ci sarà il raduno degli U16)
    Non si può capire molto, perchégli organici del momento non saranno quelli definitivi a causa deloo scivolamento in avanti di tutte le categorie, imposto dalle necessità della prima squadra. In primavera c sono alcuni 2002, con la Berretti sono saliti altri 2002: per esempio Barazzetta, Cancello, Feltrin Rosà e altri.
    Sempre come esempio, ieri erano presenti venti 2002 più i due portieri. ma i portieri erano entrambi 2003 (Girardi e Priori). Gli altri lavoravano a gruppi, in parti distanti del campo e non sono riuscito a identificarli. Anche 2-3 nuovi, che certamente erano presentinon conoscendoli non ho potuto identificarli e neppure i presenti mi sono stati d'aiuto.
    Ho identificato alcuni di quelli che lavoravano nel gruppo vicino a me:
    Airoldi Cortinovis Di Marco Boscolo Oristanio Sangalli Sottini Verzeni Wieser Sakho Geme 1, Tordini Bertzzoli.
    Oggi Berretti e under 17 partiranno perl'alto Adige. Invece U16 e U15 andranno in ritiro sull'appennino modenese.
    Cercherò di esserci al raduno degli U16, mentre mi piacerebbe sapere giorno e ora del raduno degli U15: è questa infatti in cui ci dovrebebro essere più inserimenti, a causa delle norme che estendono la possibilitò di tesseramento ai giovani di tutta Italia.
    A margine dell'allenamento ho saputo che la juve ha operato sino ad ora davvero bene, acquistando per le varie categorie alcuni giovani di grandissimo spessore. Temo che saà la principale rivale.
    Una considerazione: ho visto da vicino il lavoro di Banchetta: sul piano dell'addestramento tecnico è semplicemente fantastico. Non insegna lo stop o altre cose che devono già sapere. Insegna individualmente come si attende il pallone, come ci si orienta col corpo, come lo si indirizza avendo già osservato il posizionamento dei compagni e tante altre cose davvero importanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. U15 18 agosto pomeriggio .. partenza 19 agosto per Bolzano

      Elimina
  9. Luciano ma tu stai avendo la sensazione di un piccolo passo indietro negli investimenti per il settore giovanile?

    RispondiElimina
  10. Nota per Emiliano
    Volevo leggere alcuni commenti in coda al post precedente e non li trovo più, sembrano spariti.
    Succede solo a me?

    RispondiElimina
  11. non so, a volte uno critica serenamente l'operato della società e viene accusato di disfattismo e antinterismo. Non parlo di Sergio che è un caso a parte.
    Io ha apprezzato molte cose e mi identifico perfettamente su ciò che ha scritto Emiliano. Sono orgoglioso della nostra società.

    Ma vi sono anche cose che non condivido, o sulle quali per lo meno ho dei dubbi. Li ho manifestati, non li ripeto, e mi sono sentito trattato come un idiota.
    Magari lo sono, non dico di no, ma la tendenza di questo blog è anche quella (nei fatti anche se non nelle intenzioni) di censurare le critiche.
    Questa riflessione è frutto di una sensazione particolare, che può essere incongrua, esacerbata dalla mia ipersensibilità, ma dato che siamo in tema invito tutti a considerare con razionalità le cose che vengono scritte e che la verità è una sola: nessuno ha la verità in bocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda i dubbi sono naturali ed è impossibile che non ci siano. Ma diverse volte sottolineavo gli "evidentemente" o i "è palese". Quindi non si parla di dubbi in quel caso ma di presunzioni. E non capisco perché dare, in una situazione di dubbio oggettivo, delle interpretazioni contro Inter.

      Elimina
  12. L'ultimo che leggo è luciano al telefono, quelli successivi non ci sono più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clinamen se sei con lo smartphone dovresti trovare la voce altro in fondo sotto quel posto. Una volta cliccato compaiono gli altri

      Elimina
    2. Grazie juventino, molto gentile

      Elimina
  13. mah! è possibile che la discussione porti a radicalizzare entrambe le posizioni che si manifestano. però trattandosi della mia squadra del cuore preferisco un po' di buonismo a un po' di attivismo

    RispondiElimina
  14. Matteo Bassi: ho netta la sensazione di cui tu parli. Attenuata solo (parzialmente) dalla faccenda delle squadre doppie, che per altro dagli esordienti in giù con altre modalità esistevano già da tempo.
    Sono soprattutto i mancati investimenti all'estero (confrontati con i colpi di altre squadre che vanno per la maggiore) che non mi lasciano tranquillo. Lo scorso anno (si dice) una decina di milioni per Colidio e Odgaard. E i frutti si sono visti. Quest'anno credo sia arrivato solo il difensore belga, che comunque non dovrebbe essere del livello di Zinho

    RispondiElimina
  15. Ma giustamente Sergio è incazzato perché gli hanno dato via un top player per bruscolini e hanno scambiato uno dei migliori prospetti italiani per un mercenario che ha fatto il capitano di una rivale per poi ritornare a giocare con la squadra per cui lui tifa. È lapallissiano. E vuoi che non venga a esternare da noi la sua frustrazione, cogliendo al balzo l'opportunità di farci rimpiangere un ultratrentenne che non potevamo permetterci o che comunque non soddisfaceva nessuno pienamente, adducendo che l'onesto mestierante Piero si è "lasciato sfuggire" il suddetto, inimichendosi tra l'altro il Bayern e forse anche il Barcellona perché gli abbiamo costretti ad alzare il prezzo per il beniamino Vidal!?

    Suvvia Sergio. Si scherza. Io sono tra quelli che apprezzano il dibattito, anche colorito, se sorretto da un'argomentazione attendibile o perlomeno su informazioni non totalmente infondate. Il punto di vista non deve essere unico. Certo dovrai pur capire, da persona istruita e socievole quale tu sei, che mettersi a discutere sulla scelte della proprietà Suning e contestare le facoltà delle persone che lavorano per la società Inter, al netto dei figuranti e pagliacci che hanno reso l'estate milanista una triste e irripetibile commedia dell'arte, e degli osannati acquisti di evasori fiscali da parte di società calcistiche condannate per illecito sportivo le cui proprietà delocalizzato all'estero per evitare di pagare in Italia le proprie tasse, è curioso per alcuni, e forse irritante per alcuni altri.

    Pur simpatizzando con chi lega la propria fede interista ad un pessimismo cosmico di Leopardiana memoria, con chi si sente vittima di una cospirazione che finirà col portare inevitabilmente al tracollo, questi, che si siano Sergio, suo fratello o qualcun altro che legge o scrive su questo blog, dovrebbero perlomeno concedere il beneficio del dubbio a Luciano, a Gabriele e a chi qui fornisce argomentazioni serie per essere moderatamente ottimisti. Poi chiaro, si può sempre migliorare. Ma io, pur giovane ed inesperto, e quindi sempre pronto ad imparare dai saggi di questo ammirevole spazio di libero interismo, ricordo le estati a gasarmi per gli acquisti di Hakan Sukur e Robbie Kean, per poi piangere fino allo stremo davanti al televisore per il ritorno di Inter Helsingborg.

    Chi si sveglia deluso dalla propria fede, chi si sente tradito dalla proprietà, si senta libero di esternare la propria condizione esistenziale sul blog. A mio parere, lo arricchisce, così come rende gli interisti e l'interismo unico per le punte di follia e bipolarismo che esso soltanto può raggiungere. Ma personalmente non mi strapperò i capelli per un Vidal o per un Modric. Mi volto, e vedo una bacheca di trofei che mi rende fiero di chi sono. Rivolgo lo guardo in avanti, e quello che i dati oggettivi mi dicono è che l'Inter è in mano a persone che sono più qualificate del sottoscritto, che la società opera incontestabilmente secondo principi di lealtà sportiva e legalità, che fa parte di una proprietà che muove 18 miliardi di euro di capitale, e mi dico che sono anche io moderatamente ottimista. Forse non vinceremo questo anno. Forse nemmeno l'anno prossimo. Ma io mi dico e vi dico che siamo certamente sulla buona strada. Checcenedicano gli uccelli del malaugurio.

    RispondiElimina
  16. Thiago alcantara mi piacerebbe assai
    Certo, sarebbe poco carino nei confronti dell'ottimo fratello.
    Magari potremmo riunire la famiglia da noi ;)

    Io non ritengo che Sergio sia juventino. Credo gli piaccia andare contro corrente e spesso non venga compreso.
    Poi, stare ad arrabbiarsi per i pareri di uno o l'altro utente, lo trovo una perdita inutile di energie.

    Personalmente, dopo lo spot contro il razzismo per me la stagione è a posto così.

    RispondiElimina
  17. Approvo e controfirmo il pensiero di Albertino e Luciano .
    FORZA INTER

    RispondiElimina
  18. Leggo di milan interessato a milinkovic-savic e kovacic.
    A parte che troverei la cosa surreale, se fosse vera, voi preferireste modric o savic?
    Io il secondo, per età e gestione finanziaria ( a parifare età non ci sarebbe gara. Modric è genio, poeta e concreto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se arriva uno dei due già faccio i salti di gioia, se poi posso scegliere.... durissima, però vedere almeno una stagione la, come dici tu, poesia concreta di Modric, sarebbe bellissimo.

      Elimina
  19. Il Milan non può non essere interessato a Milinkovic.
    Del resto anch'io non posso disinteressarmi di Selena Gomez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, però sono riusciti ad avere higuain e caldara.
      Già questo per me è incredibile.
      Per cui, non mi stupirei in altri strani miracoli.

      Elimina
    2. Dando via bonucci..il loro miglior calciatore e garantendo 54 milioni in 2 anni alla juve...
      Per un difensore reduce da una stagione non esaltante e e attaccante in netto declino dopo 16 gol in campionato e un mondiale da ectoplasma

      Elimina
  20. Emiliano: ecco qua, mi sono permesso di togliere tutti i fine prestito di passaggio, ho mantenuto soltanto quelli sicuri tipo Spaviero, Tordini, Krasniqi ecc.

    Prima squadra
    Kwadwo Asamoah, 1988 (Udinese, def.)
    Alessandro Bastoni, 1999 (Atalanta, def.)
    Stefan de Vrij, 1992 (Lazio, def.)
    Lautaro Martinez, 1997 (Racing, def.)
    Radja Nainggolan, 1988 (Roma, def.)
    Matteo Politano, 1993 (Sassuolo, prestito)
    Sime Vrsaljko, 1992 (Atletico Madrid, prestito)

    Primavera
    Samuele Mulattieri, 2000 (Spezia, def.)
    Andrea Rizzo Pinna, 2000 (Atalanta, prestito)
    Eddy Salcedo, 2001 (Genoa, def.)
    Laurens Serpe, 2001 (Genoa, prestito)
    Tommaso Spaviero, 1999 (Cremonese, fine prestito)

    Berretti
    Matteo Cirenei, 2001 (Accademia Inter, def.)
    Edoardo Confalonieri, 2001 (Renate, def.)
    Riccardo Cristiano, 2001 (Accademia Inter, def.)
    Riad Krasniqi, 2001 (Genoa, fine prestito)

    Under 17
    Simone Bassi, 2002 (Udinese, def.)
    Andrea Bertazzoli, 2002 (Cremonese, fine prestito)
    Tybo Persyn, 2002 (FC Bruges, def.)
    Alessandro Rosà, 2002 (Enotria, def.)
    Simone Tononi, 2002 (Sudtirol, def.)
    Mattia Tordini, 2002 (Novara, fine prestito)

    Under 16
    Giovanni Fabbian, 2003 (Padova, def.)
    Maco Monti, 2003 (Virtus Bergamo, def.)
    Davide Redondi, 2003 (Virtus Bergamo, def.)

    Under 15
    Federico Bailo, 2004 (Padova, def.)
    Kifle Gambato, 2004 (Sudtirol, def.)
    Riccardo Nava, 2004 (Renate, def.)

    RispondiElimina
  21. Albertino applausi per il tuo intervento e ringrazio Carlo per il suo pensiero (se non sbaglio sei educatore e come tale sai che ci sono sempre variabili psicologiche impreviste e non categorizzabili. Alla luce del pensiero di Albertino specifico la mia diffidenza in chiave sistemica con un triste esempio ahime concreto realmente accaduto. In un plesso scolastico degradato in cui sono stato chiamato a lavorare lo scorso anno le politiche di segregazione e ghettizzazione hanno riunito in uno degli edifici la maggior parte degli immigrati con standard socio economici bassissimi, con insegnanti che non raggiungevano i minimi requisiti psicologici e morali necessari per seguire bambini dai 6 ai 10 anni. Un sistema cosi incancrenito in cui la dirigente scolastica ha avallato l'idea di segregare un bambino di 6 anni (iperattivo con una sindrome particolare da seguire con didattica psicomotoria) in un'aula isolata dal resto dell'edificio da gennaio a giugno. Idea partorita dal rifiuto fisico e mentale delle insegnanti di affrontare problematiche sconosciute e di formarsi. Gli insegnanti di sostegno e gli educatori (come il sottoscritto) che hanno provato a reagire a questo e ad altri crimini (rifiuto di ascoltare bambini con abusi familiari) sono stati isolati e inglobati in una faida trasformata in un vero e proprio mobbing con relativo burn out. I piu combattivi sono arrivati a giugno scarichi senza energia e incapaci di sorprendersi a svariati comportamenti perniciosi. Un adattamento frutto dell'essere tirati dentro e del sopravvivere e che ha portato alla "banalizzazione del male" al suo svuotamento. Ho visto persone cambiare dentro un sistema siffatto: pensi che questo ci giustifichi? Affatto....solo per rendere l'idea....che perdere la propria "purezza" é facile se si sopravvive a lungo dentro una centrifuga deterministica di questo tipo. Ribellarsi alla vergogna del 30 aprile é il modo per non disimpegnarci moralmente, per non morire dentro, per non diventare complici di un cancro sistemico. Io non accetto per questo la mancata presa di posizione della societa per quieta sopravvivenza economica...visione mia ma non per questo nemica dei colori e di una fede. Al massimo spegne il desiderio di seguire questo sport...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolissima e insignificante parentesi: Inter-Juve 28 aprile

      Elimina
    2. Hai ragione, caro Sergio. C'è un degrado morale prima che economico. Il declino del calcio Italiano è anche esso morale prima che economico. E il disimpegno è un ammissione di colpevolezza. Continua a scrivere in questo spazio, te ne prego.

      Elimina
    3. Non avevo notato la data. Grazie, Gabriele! È un dettaglio per nulla insegnificante.

      Elimina
  22. Ribellarsi alla vergogna delle continue truffe zebrate, no?

    RispondiElimina
  23. Inter in vantaggio sul Barcellona 1-0.
    Come due anni fa, gli highlights del torneo di Oberndorf sono in diretta sul sito
    http://de.sport.video/u19oberndorf//video/fussball/turniere/u19-oberndorf/04-08-2018/fc-barcelona-u19-inter-mailand-u19/590-chance-inter-mailand-u19-18

    RispondiElimina
  24. Se non sbaglio gol di Adorante su assist di Merola

    RispondiElimina
  25. Vinto 2-0 Primo gol di Adorante, secondo gol ancora non so. Grande prestazione di un mio pupillo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel primo griidavano "ADO!!!"
      nel secondo "EDO!!!"
      Almeno così ho capito, potrebbe essere Vergani

      Elimina
  26. Luciano, quando ci sarà modo e occasione, e nella forma che tu e emiliano ritenete più opportuna (post o altro) ci potresti raccontare che idea ti sei fatto della primavera dopo queste prime settimane con Madonna? Magari potresti anche regalarci un commento sui nuovi arrivati, che qui non tutti conoscono. Grazie!

    RispondiElimina
  27. Per la Primavera però i colpi importanti ci sono stati, e anche onerosi ( aldilà poi del fatto che si paghi ora o tra un anno, causa ffp). Tutti dall'Italia e nessuno dall'estero, ma credo sia una casualità.

    RispondiElimina
  28. Dovrebbe aver segnato Colombini.
    Di sicuro lo sapete già ma Inter Lione su TV8 alle 20.00.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che non ci sarà Candreva, quindi Lautaro e Karamoh avranno più spazio. Sono curiosissimo.

      Elimina
  29. Gol di Colombini su assist di Spaviero (che si chiama Tommy, non francesco)

    RispondiElimina
  30. Visti i gol . Il secondo gollonzo partiti in due dalla nostra tre quarti fino ad arrivare soli soletti davanti al portiere.
    Segnavamo anche io e Luciano in coppia.

    RispondiElimina
  31. Si, però non ci arrivavamo. Ti vedo proprio a fare 70 metri di corsa palla al piede senza farti raggiungere e poi avere la lucidità di passare con precisione e segnare con freddezza

    RispondiElimina
  32. Si Tanto quelli del Barsa sono rimasti fermi a guardare .

    RispondiElimina
  33. Albertino grazie. Hai ragione Gabriele, refuso per motivi personali coincidenti tra il 28 e il 30. Ribellarsi agli ovinidi un atto appunto fondamentale e l'auspicio sarebbe iniziare dall'aprire la bocca in modo netto nei momenti topici correndo dei rischi anche enormi. Non sempre si é costretti a lasciare il proprio lavoro o a dimettersi ( o cambiare campionato) per uscirne fuori ma non possiamo permetterci di mettere la testa sotto la sabbia. Mai...anche se puo essere scomodo riconoscersi come parte del problema. I peppino impastato di oggi vengono cooptati con premi ruoli e subdoli riconoscimenti: ogni societa di calcio dovrebbe essere vista come un nodo piu o meno grande di una rete connettiva. Dovremmo fare piu pressioni sulle societa di tifo al fine di non permetterci di lasciarci andare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, bisogna sempre sottolineate le brutture del calcio, senza astio però, perché si entrerebbe nel gioco creato dai malfattori.
      Noi tifosi possiamo farlo con forza e chiarezza.
      I dirigenti delle società credo abbiano margini minori.
      Però, ultimamente sto apprezzando de laurentis: dalloscudetto scippato, alla gestione dei calendari, alla creazione delle seconde squadre (che secondo lui, aiutAno a gestire i suoi 50 giocatori sotto contratto) attacca la juve.
      Spero che zang jr si appassioni talmente da poter smuovere qualcosa, ma il sistema della serie A è incancrenito e, razzista, poco permeabile ai cambiamenti e all'autocritica.

      Io continuo a sottolineare che siamo gli unici ad aver prodotto un video anti razzista, in un momento della vita sociale molto particolare.
      Questo significa capire il proprio ruolo nel vivere comune.
      L'inter lo fa.
      La juve succhia risorse alla collettività e propaganda odio e competizione.
      Solamente questo vale più dei loro scudetti farlocchi.
      Mi aspetto che a san siro non si odano piu insulti e cori beceri. Dobbiamo essere all'altezza della nostra storia.

      Elimina
    2. Condivido. Credo si possa tutti far sentire la propria voce e aiutare la societa a esprimerla

      Elimina
  34. Atto di ribellione è, per me, da tifoso mostrare orgoglio quando si parla di Inter. Perché se ci si deprime, ci si arrabbia perché non si prende Schick o chi per lui vuol dire ridurre tutto al numero di titoli e al "vincere non è importante, è l'unica cosa che conta". Magari passi da aziendalista ma c'è di peggio. Potresti passare per gobbo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe che non posso più essere liberamente in accordo o in disaccordo con una scelta societaria, e chissenefotte della juve e dei gobbi.
      Ribellione e vivere in pace, e nel nostro piccolo mondo dei tifosi di calcio, vivere in pace è GIOCARE a fare i tifosi.

      E quando si GIOCA l'UNICA COSA CHE CONTA E' GIOCARE INSIEME, vincere è un gradito optional

      Elimina
  35. alle 16.45 Inter-Mainz sempre con gli highlights live sul sito

    RispondiElimina
  36. Zero a zero a fine primo tempo. facciamo la partita ma creiamo poco. Serve vincere. in campo 2 soli undicesimi della squadra che ha battuto il barça: Rizzo e Spaviero

    RispondiElimina
  37. Ho presenziato al reduno degli U16

    RispondiElimina
  38. ...degli juventini che truffano e poi ci sfottono perchè non lottiamo contro il potere che truffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Emiliano forse questo in tanti anni é il primo post che potrei ritenere offensivo ma non importa, ho fatto un discorso generale ed esemplificato il mio punto di vista con esperienze personali proprio in quanto positivamente stimolato dalle osservazioni di Clinamen Albertino e Carlo. Darmi dell'emotivo ed esagerato o patenti di juventinita puo essere un gioco oziodo ma ci sta vista la mia propensione a non essere un ottimista. Però da qui alla definizione di truffatore il salto é enorme e probabilmente non esiste un margine di discussione: ritenersi parte di un problema di potere mafioso che va avanti da anni semplicemente non giustifica il "canta che ti passa". Se gli psicopatici o antisociali fanno il bello e il cattivo tempo chi regge il loro gioco spesso lo fa non guardando o prendendo le distanze dai propri ruoli: se come dice Clinamen i cinesi si rifanno ad una propria etica di matrice Confuciana ( sarebbe interessante un confronto piu specifico a riguardo) i rappresentanti in serie a dovrebbero prendere posizione. Come ribadisce Carlo De Laurentiis da tempo da fiato alle trombe anche se i giornali faziosi e collusi lo neutralizzano rendendolo mediaticamente un giullare di corte. Io comunque vedo un sistema distribuito di favori e arbitraggi di tipo piramidale: dopo i vinovesi la roma ha avuto i maggiori favori sul campo seguita a ruota da napoli e milan. Sarebbe interessante proporre la creazione di un diario in cui si raccolgono durante l'anno gli episodi chiave e le differenti interpretazioni giornalistiche italiane e straniere. Una ricerca da cui attingere relazioni con cui il tifo possa fare i conti e mettere pressioni a chi si dissocia moralmente con ognuno dei meccanismi di disimpegno morale imperanti: razionalizzazione, confronto vantaggioso, etichettamento eufemistico, diffusione di responsabilita. Non voglio portare tensione a Luciano o a chi la pensa come lui poiche questo blog é una risorsa ricca. Mi permetto, se posso, di segnalare un libro molto bello e illuminante: DISIMPEGNO MORALE di Albert Bandura, da l'idea dei tanti modi in cui facciamo parte del problema, appoggiando criminali pur non avendone le gravi prerogative personali. Buona serata a tutti, continuo a leggervi con piacere.

      Elimina
    2. Sergio, con affetto, ti consiglierei di semplificare lo stile di scrittura: non aiuta la comprensione dei tuoi concetti e rende meno forte la tua critica.

      Elimina
    3. Grazie per il consiglio Carlo!

      Elimina
    4. Sergio qui dentro la Juventus non piace a nessuno, ma tutti quanti siamo primariamente interessati all'Inter e vogliamo parlare di Inter. Questo non significa piegarsi a nessun sistema e mi sa che se poi vogliamo entrare nei meriti della proprietà, Suning è un gruppo gigantesco e che sa meglio di tutti noi come difendere il suo business, non è venuto qui a spendere per buttare soldi, vuole vincere e vuole ingrandirsi e le due cose sono legate, per farlo ha bisogno di tempo e sicuro non potevano fare tutto in due anni. Se guardiamo i risultati per ora sono stati positivi, ci sono stati errori gravi il primo anno, ma il secondo abbiamo visto una svolta netta. De Laurentiis come presidente a Napoli ha fatto benissimo (come risultati e scelte non ha sbagliato nulla, manca del tutto un club strutturato ma qui entriamo in questioni altre in una città e regione dove nessuno vuole investire) , ma come opposizione al presunto potere zero oltre prendersi titoli sui giornali e comunque a Napoli di lui dicono le stesse cose che qui si dicono di Suning. Che faccia le sceneggiate e scappi sul motorino è macchiettistico non è nulla che risolva davvero questa cosa né che affronti altri problemi che a lui come alla maggioranza dei club non interessano. Perché non vogliono fare impresa. Se escludiamo noi l'Atalanta e pochi altri. Suning ha assunto pure posizioni nette contro la Juventus quando chiamata a farlo oltre che in campi più ampi come il video prima nominato, che è comunque una manifestazione di legalità e di principio netta in un momento particolare e magari non c'entra tanto col calcio ma in Italia tutti seguono il calcio, ricordare e affermare certe cose fa sempre bene. Per il resto se la Juventus ha questo potere lo possiamo affermare ma non possiamo condannare nessuno e se fai dichiarazioni di un certo tipo senza motivazioni purtroppo stai solo urlando al lupo al lupo. Cioè noi tifosi e osservatori possiamo farlo, la tua idea è interessante, quella sui giornali, non è irrealizzabile, ma Suning fa la proprietà di un grande club e ne afferma le convinzioni anche ideologiche. Io non ho niente da criticare da questo punto di vista non voglio un presidente che sbraita sui giornali ogni giorno, voglio una società seria e che lavora. Poi Confucio.. Be', magari. Manco fosse un difetto essere Confucio, augurerei a chiunque anche solo di poterlo avvicinare. :)

      Elimina
    5. La differenza di grammatica e sintassi fra i periodi di Emiliano e di Sergio.

      Elimina
    6. Matteo scusami tu come gli altri per la lungaggine e gli errori da smartphone. Sono impossibili da evitare. :)

      Comunque tornando a De Laurentiis qui a Napoli lo chiamano tutti (in modo secondo me molto sgradevole e volgare e de Laurentiis non mi sta simpatico) "pappone". A Suning con Confucio gli è andata sicuramente infinitamente meglio!

      Elimina
  39. 0-0 con il mainz, ma credo siamo qualificati matematicamente

    RispondiElimina
  40. Incomprensibili le parole di de Laurentis

    Chissà se verrà deferito

    RispondiElimina
  41. Comunque chiamatemi azuendalista pure ma io tifo Inter e qui scriviamo e parliamo di Inter e di calcio come da "definizione". Le beghe societarie juventine, i suoi legami col potere e con altri sistemi, sono cose di cui sicuramente si parla sempre e non mi pare ne manchi occasione, ma non sono il nostro principale argomento, non possiamo pensare sempre a quello, il nostro interesse è il lavoro che facciamo noi e come lo facciamo. In passato abbiamo visto che poi determinate cose sono uscite fuori. Sì potevano avere una pena peggiore e molte cose non sono cambiate, molti personaggi se non tutti sono rimasti, ma questo purtroppo non spetta a Suning. Né Suning da solo può cambiare le cose nel sistema calcio italiano e il cui principale problema è una immobilità totale. Ma affermare con forza determinate cose e la propria forza sul campo è qualcosa che puoi fare e noi vogliamo quello. Vedremo poi alla lunga se non li batteremo

    RispondiElimina
  42. Non un bel primo tempo, dovuto ovviamente sia da un ritardo di condizione sia dal fatto che la nostra rosa, avendo un età più alta rispetto a quella del Lione, fa più fatica ad entrare in condizione ad Agosto. Infatti dei nostri i migliori sono stati Martinez e Karamaoh, i più giovani.
    Purtroppo per Dalbert non penso possa essere un terzino titolare, se i limiti dei precedenti titolari in fascia erano tecnici qui i limiti sono addirittura caratteriali, non lo so cosa possa succedere durante la stagione ma comunque questa pecca nel 99% dei casi diventa una barriera insormontabile fra un giocatore affidabile ed uno inaffidabile.
    Per il resto sembra ci sia poco gioco, manca un trequartista oltre che un metronomo a centrocampo che non può essere nessuno fra un Asamoah e Gagliardini, a questa formazione basterebbe inserire un Brozovic a centrocampo e spostare Asamoah terzino e la manovra cambia radicalmente. Ovviamente penso che serva un altro centrocampista. Rafinha sarebbe l'ideale.

    Detto ciò, la squadra titolare adesso non è più forte di quella che aveva finito il campionato l'anno scorso, abbiamo solo una panchina più lunga, ci manca un giocatore che possa inventarsi qualcosa contro una difesa chiusa.

    RispondiElimina
  43. vorrei conoscere il QI di chi fischia JM ogni volta che tocca palle, è per uno studio scentifico

    RispondiElimina
  44. Fischiare JM non ha minimo senso, ma proprio minimo.

    RispondiElimina
  45. Nel secondo tempo per la prima volta oggi Dalbert ha mostrato qualcosa

    RispondiElimina
  46. Fischiare JM è quantomeno poco saggio. Ma quanto poco saggio è JM a parlare in quel modo se non hai già chiuso?

    RispondiElimina
  47. primavera prima nel suo girone. Domani in semifinale (ore 11.00) avrà il Salisburgo che ci ha sconfitti nettamente in amichevole

    RispondiElimina
  48. Una battuta: è più facile prendere Modric o era più facile rimontare con la Lazio collocandoci con la mente al sessantacinquesimo? :D

    Non penso proprio che il Real Madrid lo liberi, ma se dopo cinque giorni neanche Spalletti smentisce direi che due parti su tre vorrebbero concludere la trattativa.

    RispondiElimina
  49. Ennesimo trionfo internazionale bianconero!

    RispondiElimina
  50. Buonanotte amici...sono tornato da una cena e ho visto l'inter legistrata... Ora mi godo la rubentus che sta perdendo.

    Per quanto riguarda l'inter per me partita sufficiente dei ragazzi.
    Ho visto handa con molta piu "gamba" (lo criticai per la sua condizione in precedenti partite)
    D'ambrosio solido, non bene skrinjar difensivamente (ritengo debba giocare centro destra) bene de vrij soprattutto in impostazione che consente delle aperture sugli esterni molto buone.
    Benissimo asamoah, giocatore vero. Gagliardini bene in impostazione quando ha spazio ma molto male fisicamente,sempre in ritardo e poco presente in interdizione. Di certo ci serve chi abbia passaggi puliti e rapidi in mezzo. Dalbert fa il suo meglio...ma il suo meglio e obiettivamente pochissimo, si conferma un giocatore mediocre che non puo essere un titolare. Politano bene, per me fara ricredere in molti, deve esser sollecitato di piu. Karamoh per me male, molto pasticcione troppi errori, ma fa intravedere potenzialità. Lautaro..e' lautaro, ha moltissimo da imparare e migliorare, ma ha gli occhi da giocatore vero, oltre che buone qualita. Icardi molto positivo nell' atteggiamento e nel tentativo continuo di cercare di scambiare e aiutare i compagni, ma totalmente assente negli ultimi 16 metri. Dei subentrati ranocchia non mi è piaciuto, vecino senza infamia ne lode, dei giovani grande grinta emmers e buoni spunti salcedo.

    Il lione affrontato però ha fatto entrare i titolari offensivi solo nel finale...

    Ci serve qualita maggiore in mezzo in uscita palla come pulizia di palleggio. Dobbiamo trovare qualita anche davanti in cui karamoh va troppo a fiammate, ma alterna errori di scelta abbastanza clamorosi. In difesa si spera i ventrali siano ancora non in condizione, io invertirei pero le posizioni.
    Uno/due acquisti ci servirebbero per avere una rosa veramente completa

    RispondiElimina
  51. Purtroppo neanche io riesco a vedere del buono in dalbert, nemmeno in prospettiva. Per trovare ragioni di sperare mi devo aggrappare alle parole di Spalletti che lo vede in allenamento. Perché se dovessi affidarmi alle immagini io ahimè vedo un giocatore che, è vero, sta tentando di disciplinarsi in campo ma che purtroppo in ogni giocata sembra dover combattere contro i propri mezzi tecnici. Mi rallegro quando lo vedo compiere un passaggio o un cross che vanno a buon fine ma mi rendo conto che non è una reazione sensata.

    RispondiElimina
  52. Forse più tardi scriverò un post sulla partita.
    per il momento qualche notizia sul raduno degli Under 16, ieri.
    Erano pesenti 27 giocatori di movimento, oltre a due portieri.
    L'allenamento è stato meno interessante, per il pubblico (cioè io) rispetto a quello della altre squadre: più atletica, più tecnica individuale (molti minuti di palleggio ognuno con il suo pallone).
    Ho visto poco perché hanno lavorato lontano e poi si sono messi a gruppi.
    Qualche notizia:
    Zalli è andato a Renate, ma forse si sapeva già. La Torre al Monza.
    Sono arrivati (così mi hanno detto, un numero 10 dal Cesena "molto forte", un centrocampista dal Padova, forese un difensore centrale e due ragazzi dalla Virtus bergamo (sconfitta solo in finale nel campionato italiano giovanissimi).
    Tra i nuovi anche un aiuto allenatore (credo) proveniente da Como che è stato campione d'Italia, da difensore centrale, nel Milan di un po' di anni fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle news Luciano (ovviamente se scrivi il post, mandalo, oggi ho tempo per pubblicarlo).

      Mi sa che tre dei giocatori che hai nominato sono:

      Under 16
      Giovanni Fabbian, 2003 (Padova, def.)
      Maco Monti, 2003 (Virtus Bergamo, def.)
      Davide Redondi, 2003 (Virtus Bergamo, def.)

      I due ex virtus come ci accennaasti a suo tempo sono nazionali.

      Elimina
  53. Il 10 del cesena è Casadei...che ha fatto anche qualche convocazione nella nazionale di serie b....del cesena u15 era tra i più forti secondo me insieme a Zaghini e Turicchia

    RispondiElimina
  54. Vista a spezzoni la partita, direi molto bene Asamoah e Handa. La squadra in generale deve ancora lavorare, la difesa sta un po' pagando la condizione di Skriniar che al momento non mostra la brillantezza della stagione passata.
    Karamoh e Martinez giocatori dai grandi numeri, il primo ha tanto tanto bisogno degli insegnamenti di Spalletti e comunque per me lui è una prima punta, sulle fasce non rende al top, Lautaro può diventare un gran bomber, deve imparare ancora un po' di cose ma quello che già sa fare è ottimo. Insomma, sono giovani, essere giovani è questo.

    Mi spiace per Dalbert, anche se l'ho sempre considerato un giocatore scarso, fin dalle prime voci di mercato, continuo a tifare per lui, Spalletti gli sta addosso, si vede che ci crede, speriamo.

    Per Politano ho ancora delle riserve ma mi fido del vostro giudizio.

    Se devo essere sincero, mi piaceva di più la squadra dell'ICC scorso, mi dava più senso di compattezza, consapevole che ci mancano ancora Brozo, Perisic, Naingg, Vecino in forma e Miranda.

    Intanto in bocca al lupo alla nostra Primavera contro il Salisburgo, a parte gli Highlights, sarebbe bello sapere se ci sono notizie più dettagliate sulle prestazioni da parte di qualche reporter...

    RispondiElimina
  55. A Obendorf Inter in vantsggio per 1-0 in semifinale. Rigore di Adorante (procurato da Spaviero)
    Tintori
    Grassini Serpe Nolan Colombini
    Ballabio Sparviero Demirovic
    Merola Adorante Mulattieri

    RispondiElimina
  56. Fabio quanto pensi possa crescere Politano? Troppa distanza rispetto a un Suso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capacitq di crescita... Difficile dirlo.
      A mio parere suso ha una capacità incredibile di saltare l'uomo da fermo, dall'esterno, molto utile con squadre chiuse, e di calciare con velocota a giro sul secondo palo per eventuali spizzate di testa. In questo lo vedo ancora superiore.
      Dribbling da isolamento e da fermo, e capacità di calciatre senza tempi di caricamento.
      Poli tende a dover avere piu spazio per imprimere forza. Ritenevo e ritengo politano un buon giocatore, con caratteristiche che nella nostra squadra servivano.

      P s. Visto anche malcom con il milan... Serviva pure lui :-)

      Elimina
    2. Politano mi dà l'impressione di avere un ottimo piede...

      Elimina
    3. Confermo, ma tende a dover caricare maggiormente per calciare, probabilmente ha meno forza nelle gambe, e quindi ha bisogno di un minimo di rincorsa in piu, che presuppone maggiori spazi.
      Al limite dell'area è un minus con difese vicine. Rimane per me un buonissimo acquisto

      Elimina
    4. Vero, ma per me perché cerca la potenza. Pensiamo ai gol che ha fatto Suso nei derby: piazzati deboli. Vedremo...

      Elimina
    5. La facilità di calcio di Suso mi ricorda Recoba

      Elimina
  57. primo tempo finito 1-0 Stiamo facendo bene, speriamo di continuare

    RispondiElimina
  58. Il tuo pupillo ha procurato il rigore. Ma ieri contro il Meatz ha esordito Filip .

    RispondiElimina
  59. chi fa la discesa a centrocampo nell'highlight del 16'?
    è Merola che fa il numero al 23'?

    RispondiElimina
  60. Ma guarda che Filip è un mio pupillo da dieci anni prima che lo conoscessi tu

    RispondiElimina
  61. "IL MESSAGGERO - INTER A FARI SPENTI SU MILINKOVIC-SAVIC: PRESTITO ONEROSO DA 30 MILIONI, RISCATTO A 70 PIÙ RAMIRES"
    Allegria, brava gente ....

    RispondiElimina
  62. Buona domenica a Voi Tutti.
    La questione che stavamo trattando Milinkovic mi era stata anticipata da una settimana dalla solita fonte interna alla società.
    Sinceramente stavolta non ci ho creduto considerato l’onere dell’operazione ed anche la difficile collocazione tattica del serbo.
    Stamane la solita voce mi riferisce che abbiamo rinunciato a Vidal per MS e che stiamo ragionando con la Lazio sulla modalità di pagamento e si contropartite tecniche.
    Mi sembra tuttavia un’operazIone al di fuori della ns portata.
    Sognare non costa nulla. Vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci devi dire subito... Su spalletti e politano sei stato perfetto nell'anticipare..

      Elimina
    2. Però Chiesa non sembra mai essere stato un obiettivo concreto, e non te ne faccio una colpe, eh...

      Elimina
  63. Guarda che io lo vedevo su Inter Channel , quando da piccolino si allenava con l'acchiappasogni . Stavolta sei arrivato secondo.

    RispondiElimina
  64. Non dire sciocchezze, Gianca, che ci guadagni. L'unica cosa è che io sono una persona seria e non mi sentirai mai dire questo fra 2 anni è titolare nell'Inter, perché io i ragazzi li rispetto e non li consumo come strumenti del mio iper ego.

    RispondiElimina
  65. Primavera in Finale ai rigori. Tintori ne para due (uno finisce fuori) ,Rizzo Pinna sbaglia per noi, ma Demirovic, Vergani e Merola non falliscono.

    RispondiElimina
  66. io non ho detto che sarà titolare in prima squadra . Però non puoi impedirmi di sognare .

    RispondiElimina
  67. Certo: la differenza è che io sogno per tutti i nostri giovani di talento

    RispondiElimina
  68. Io lo vedevo giocare già all'asilo nido e prevedevo per lui il pallone d'oro.
    (Non è vero, non lo conosco. Così...)

    RispondiElimina
  69. Bah io vado coi piedi di piombo e già a giugno a centrocampo, prima che circolasse il nome di Dembele, mi sarebbe andato bene il solo Barella che secondo me ha piedi da regia, garra, inserimenti. Dopo una prima fase in cui oltre al "solito" Di Maria non uscivano fuori chissà quali nomi (Verdi, Politano, Chiesa, Strootman, Dembele, Darmian... insomma tutti accessibili e senza illudere i tifosi), ad agosto si parla di Vidal e Modric. Col primo si è conclusa in quel modo (non sapremo mai quanto c'eravamo vicini, quanto poco in realtà lo volevamo). Dopo quello che è successo l'anno scorso e la replica fatta quest'anno "chi ti ha fatto quei nomi? Dobbiamo tutelare i tifosi" mi aspettavo uno Spalletti pungente e invece non smentisce nulla. Parlava di appeal ritrovato, parla di Inter che deve avere giocatori importanti. Sono confuso

    RispondiElimina
  70. La formazione dell'Inter per la finale:
    Stankovic
    Grassini Van den Eyden Rizzo Colombini
    Spaviero Demirovic Ballabio D'Amico
    Esposito Vergani

    RispondiElimina
  71. Se Lautaro si imponesse come titolare dietro Icardi e non fosse possibile prendere Modric, prendereste un giocatore offensivo (si parla di Bernard o di una punta esperta) al posto del centrocampista?

    RispondiElimina
  72. Primo tempo finito 1-1 Peccato. Abbiamo fatto noi la partita e avuto una grande occasione per il 2-0. Poi su un errore grave in fase difensiva abbiamo subito il pari

    RispondiElimina
  73. Pitost che gnet l'è mei pitost
    Credo che ci serva un centrocampista capace di velocizzare la ripartenza. Principalmente.

    RispondiElimina
  74. @luciano
    come va Stankovic con i "primavera"? Qualche giorno fa mi dicesti che non era, ancora, pronto...

    RispondiElimina
  75. Stankovic è fortissimo. Ma è solo un 2002. Questo è l'anno dei 2000 in Primavera e di qualche 2001 precoce. Però ci sono slittamenti verso l'alto a catena, trascinati dalla prima squadra

    RispondiElimina
  76. Sono in giro, rientro verso le 22, appena torno pubblico il post!

    RispondiElimina
  77. Cosa pensate delle parole di Perisic? Un preludio all'addio. Si vocifera addirittura di Milinkovic al suo posto (non come ruolo ovviamente). Io ci metterei la firma con passaggio al 3-5-2. E poi c'è Modric...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi se il Real lo vuole...

      Ma se vendiamo Perisic dobbiamo prendere un altro al suo posto perché fisicità, corsa, tot. gol e tot. assist non li recuperi con Modric

      Elimina
  78. Con un po' di ritardo, ecco il post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/08/lavori-in-corso-inter-lione-1-0.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly