martedì 25 settembre 2018

Qualche considerazione sparsa sulla giornata delle giovanili (e non solo)

Inizio difficile per la nuova Primavera di Mister Madonna. Ripetere i fasti delle ultime (irripetibili) stagioni sarà difficile per tutto il nostro settore giovanile e bisognerà lavorare tutti con la massima dedizione per ottenere dei risultati importanti.

Nella foto (fonte: calcionazionale.it): l'attaccante argentino Facundo Colidio durante l'ultimo turno di campionato della Primavera contro la Sampdoria (risultato finale 1-1).

Forse non valeva neppure la pena di scrivere un post per una giornata nella quale le squadre dell’agonistica erano in trasferta o non giocavano.

Avrei visto volentieri le partite dei più piccoli, ma non ho avuto comunicazioni su campi e orari di gara.

Così posso parlare con qualche cognizione di causa solo della Primavera, che però ho visto in tv e come si sa, a torto o a ragione, io ritengo che complessivamente, se in alcuni particolari si viene aiutati dallo strumento tecnologico, per una visione d’insieme si rischiano valutazioni falsate.

Primavera: Sampdoria - Inter 1-1 (Adorante).

Non è stata una bella partita da parte nostra, e l’ho scritto subito.

Anzi abbiamo giocato in modo così mediocre che non mi è venuta neppure la voglia di scrivere il report consueto.

Mi limito a dire quindi che in classifica ci precedono 5 squadre di 2 punti e che queste, almeno sulla carta sono tutte le più forti (Roma esclusa).

Nel prossimo turno affronteremo proprio una di queste, il Sassuolo di Odgaard, che ha vinto a Roma per 5-3 rimontando tre gol ai giallorossi i quali poi la domenica successiva hanno vinto 7-1 in casa del Milan.

Significativo tra l’altro che proprio alcuni nostri ex abbiano avuto una grande giornata: da Bettella che ha segnato due gol a Odgaard, in gol contro il Chievo, a Pelle (Parma) pure a segno, per finire con Spaviero (gol e migliore in campo nella vittoria della Cremonese a Cittadella).

L’amarezza per la prestazione modesta mi ha spinto oltre, cioè a preconizzare una stagione meno felice non dico dell’ultima (ci vuol poco, è stata irripetibile) ma anche delle precedenti.


Prima di provare a sviluppare qualche altra considerazione riporto le pagelle di SeS:

Tintori 6.5

Grassini 6.5
Nolan 6
Rizzo 6.5
Colombini 6

Gavioli 6.5
Pompetti 6.5
Burgio 6.5

Mulattieri 5.5
Vergani 5.5
Colidio 5

Mezzo punto più, mezzo punto meno, sono abbastanza d’accordo.

Sulla partita  (e su questioni più generali) si è espresso l’amico Ziemelu, con un  commento che non condivido ma considero interessante e che riporto:

“Primavera e prima squadra da anni a questa parte si presentano ai nastri di partenza con gli stessi limiti a centrocampo (inteso come mediani, ali e trequartisti) e i maliziosi potrebbero pensare che entrambe le rose vengono allestite dallo stesso dirigente.

Manca cambio di passo, dribbling, abilità sia nel palleggio che nello stretto e visione di gioco, il che porta a grosse difficoltà nello sviluppo della manovra e un possesso palla lento, sterile, scolastico e impreciso sul cerchio di centrocampo.

Brozovic e Pompetti da soli possono combinare ben poco per scardinare le difese avversarie particolarmente chiuse.

Se nel caso della prima squadra si è deciso non riscattare Rafinha per prendere un pupillo dell’allenatore (se non è rotto, non aggiustarlo direbbe ZiemeluBarri) e pare aver “perso” pure Borja, d’altro canto ho trovato poco comprensibile il mercato della Primavera che si è imbottita di attaccanti e che si è subito trovata a dover rispolverare Burgio, che sembrava destinato alla Berretti, per coprire buchi evidenti nella rosa.

E quest’anno non ci sono neppure i marcantoni in attacco abili a sfruttare i lanci a scavalcare il centrocampo di Vecchi(a) memoria.

Puoi schierare tutti gli attaccanti che vuoi ma se la palla non arriva nel modo corretto e con i tempi giusti trovi comunque grosse difficoltà a segnare.”

Curiosamente questa stroncatura delle nostre politiche societarie è arrivata proprio il giorno prima che a Vecchi(a) venisse assegnato un prestigioso premio come miglior allenatore e a Samaden come miglior direttore.

La speranza dunque è che… si continui a fare così male.

Naturalmente il discorso di Ziemelu ha dei punti condivisibili persino da me, che considero come punto debole della Primavera la mancanza di potenza atletica e non di tecnica, perché su questo piano, per limitarci ai centrocampisti Pompetti, Schirò, Roric, Gavioli e Demirovic la cedono proprio a pochi coetanei in Italia.

Negli scorsi anni, a fianco dei giocatori tecnici c’erano atleti di garra e potenza che ne supportavano le giocate addossandosi il lavoro sporco e trascinandoli agonisticamente.


Quest’anno forse manca proprio questo e lo dimostrerebbe l’aver schierato Burgio, giocatore di grande fisico e passo.


Gli attaccanti, e segnatamente Colidio, alcune occasioni, anche favorevoli le hanno avute, ma proprio Colidio non era in giornata come quando viene baciato dalla dea Eupalla.

Mulattieri pure ha sbagliato molto e solo Vergani è apparso un po’ fuori dal gioco perché forse non servito a dovere (ma c’è sempre il discorso di muoversi e farsi vedere, lo stesso che si utilizza per Icardi).

Merola, D’Amico, Adorante e Schirò sono stati già più incisivi, come mostrerebbero anche i voti di SeS (Adorante 7, Schirò 7, Merola 6.5, D’Amico 6).

Penso che i subentrati abbiano fatto meglio, ma che il discorso sia riconducibile soprattutto al calo atletico dei doriani che ha reso più competitivi anche sul piano fisico i nostri.

Non vanno neppure dimenticate, senza eccedere nell’importanza, le assenze di ragazzi come Zappa, Persyn, Roric, Corrado, Salcedo, che sul piano della sostanza, oltre che per le qualità tecniche, certamente avrebbero dato un contributo significativo.

E ancora, si deve considerare la scelta di far ruotare, almeno per un tempo, alcuni dei protagonisti della gara con il Tottenham.

Il discorso di Ziemelu però si allarga alla prima squadra: sembra adombrare la mano (o la testa) di un unico responsabile delle scelte di organico che lui considera negative  (e infatti abbiamo solo vinto tutto con la Primavera e ottenuto, contro mille difficoltà arbitrali e di FFP, l’obiettivo prefissato per la prima squadra).

Siccome però la longa manus responsabile di avere creato un’Inter che… non ha gioco non può essere che Ausilio, sarà bene ricordare che, a caso, negli ultimi anni Ausilio ha portato all’Inter Cou, Kovacic, Hernanes, Banega, Ljajic, Jovetic, Brozovic, Perisic, Borja, Cancelo, Rafinha. E qualcuno lo dimentico sicuramente.

Tutti giocatori di grande tecnica e fantasia. Peccato che la maggioranza abbia dimostrato che la tecnica non basta, qualcuno si sia dovuto rivenderlo e qualche altro non è stato possibile confermarlo (ma non mi sembra che ci sia una corsa di squadroni su Rafinha, che ci avrebbe comunque fatto comodo, e quanto a Cancelo... mi piacerebbe sapere la data esatta dell’accordo verbale –ma non troppo - tra il suo procuratore e la juve).

Restando ancora un attimo sulla prima squadra, le cattive prestazioni di Icardi hanno riaperto il solito discorso, che però, secondo me, non è posto nel modo corretto.

A mio parere infatti il problema non è tanto Icardi, ma il trio offensivo che manca, questo sì, di fantasia, scatto, mobilità, imprevedibilità, dribbling.


Ma la prima linea nasce per addizioni successive quasi casuali (in assenza di un tecnico confermato nel tempo).

Icardi a quel prezzo è stata un’occasione storica da non perdere: oggi vale molto di più.

Stesso discorso per Perisic.

Forse l’unico errore, non per il valore del giocatore, ma per l’integrazione del tridente, è stato Candreva.

Oggi abbiamo due ali vere, che tornano e vanno sul fondo ma non saltano l’uomo e non puntano la porta e un centravanti che aspetta la palla da mandare in porta.

Le “riserve” al momento, nonostante abbiano altre qualità (il Toro e Politano) non sembrano garantire un rendimento esaltante

Grandi limiti dunque, ma anche un tridente che ha all’attivo oltre 40 gol nella stagione in cui a Candreva è andato tutto storto.

Questo tridente non ci farà mai vincere, ma ci terrà in alto.


Sostituirlo con giocatori di caratteristiche più “moderne”, rapidi veloci incisivi aggressivi sarebbe bellissimo ma è anche un rischio (oltre che un costo)  perché puoi persino peggiorare, se non arrivi a fuoriclasse autentici.

Detto questo, è evidente che avere a centrocampo sia in prima squadra che in Primavera più giocatori forti e tecnici, capaci di stroncare le ripartenze avversarie e di rilanciare l’azione offensiva con grande efficacia… farebbe piacere a tutti.

Stessa cosa per avere punte rapidissime efficaci, incisive, mobili e continue.

Ma torniamo ai giovani e specificamente agli...

Under 17: Spal - Inter 0-3 (Esposito, Simic Sakho)

Notare che non era una partita facile, perché la Spal è ancora prima in classifica e potrebbe diventare seconda solo se noi vincessimo il recupero.

Che la squadra fosse forte lo sapevamo. Lo aveva dimostrato la partita con l’Atalanta e domenica speriamo lo confermi il derby.

Curiosamente qui la mano del dirigente… colpevole non ha agito, perché il centrocampo ha davvero tanta qualità: Cester, Boscolo, Sangalli, Wieser, Mirarchi e Simic complessivamente non sono inferiori a nessuno in categoria ma anche la difesa e l’attacco hanno giocatori formidabili.

Leggetevi l’elenco dei subentrati e dei panchinari e non so in quante squadre ciascuno di questi non sarebbe titolare fisso.

Questi i voti di SeS:

Stankovic 7 (nella foto della distinta che mi è stata inviata risulta in porta Tononi, ma si tratta di un particolare di relativa importanza)

Moretti 6.5
Sottini 7
Pirola 6.5
Di Marco 6.5

Boscolo 6.5
Wieser 6.5
Cester 6.5

Simic 7.5


Esposito 7.5
Sakho 7.5

Non servono molti commenti: la speranza è che il gruppo continui a crescere con la stessa qualità e determinazione.

Under 16: Verona - Inter 1-5 (Fabbian, Pezzini 2, Casadei, De Milato)

In classifica ci precede di un punto il Chievo che però ha una partita in più. Il Milan, sempre con una partita in più è pari a noi.

Domenica affronteremo in casa il Padova (quinto).

Anche qui, che la squadra fosse forte lo sapevamo e le conferme stanno puntualmente arrivando (teniamo sempre presente che ci mancano alcuni giocatori chiave, qualcuno per infortunio e qualcuno perché l’Inter è una società diversa dalle altre).

Anche i nuovi sembrano finalmente ben inseriti e cominciano a mostrare il loro valore.

Ma ecco le pagelle di SeS:

Magri 6.5

Zanotti 6.5
Lonati 6.5
Cepele 6.5
Pozzi 6.5

Fabbian 7
De Milato 7
Benedetti 6.5

Peschetola 6.5

Pezzini 7.5
Sabia 6.5

Subentrati: Cappadonna 6.5, Casadei 7, Peruchetti L. 6.5, Uccellini 6.5, Pucci 6.5, Gnonto 6.5, Iervolino sv.

Le votazioni lasciano il tempo che trovano e servono più che altro per curiosità.

Mi rallegrano soprattutto le buone prestazioni dei nuovi Fabbian e Casadei, il rientro di Benedetti, già decisivo nelle finali dello scorso anno e la conferma di tutti gli altri con particolare soddisfazione per la prova del mio pupillo Pippo (ora che ha riacquistato un po’ di potenza ritrova spesso anche la via del gol) e di Pezzini.

Su Peschetola ho letto gli elogi incondizionati di Ziemelu e invece ho avuto qualche ragguaglio meno entusiasta da ambienti non interisti.

Intendiamoci, tutte le relazioni sono state positive, ma i miei interlocutori hanno sottolineato (come penso io ) che il giocatore abbia grande qualità, sia in crescita impetuosa e costante, ma deve ancora migliorare sul piano della quantità della resistenza e della forza. Lo farà senza dubbio e ci troveremo un altro grande giocatore.

Under 15: Verona - Inter 1-0

Qui le cose vanno meno bene, anche numericamente siamo lontani dalla vetta e abbiamo già una sconfitta dopo sole due partite. Domenica affronteremo il Padova in casa e speriamo di poterci subito rifare.

Sono sincero: avevo visto la squadra allo Scirea e non mi era piaciuta. Per questo ero rimasto abbastanza perplesso per la relazione entusiasta di Luigi Golfista dopo la partita precedente. Speravo che il lavoro avesse portato già a una crescita significativa, anche perché apprezzo molto le capacità critiche di Luigi. Evidentemente, come lui stesso aveva ritenuto possibile, la contrapposizione dell’Udinese era stata troppo timida.

Probabilmente non è stata ancora trovata la squadra base, con i punti fermi sui quali basarsi per la crescita. Del resto gli innesti sono numerosi e non tutti forse sono pronti, pur avendo qualità.

Ecco le pagelle di SeS, secondo me non molto significative: sono tutti sei tranne i centrali difensivi (6.5) il che lascia pensare che la partita è stata abbastanza sofferta, aldilà del risultato.

Bonucci

Marocco
Schiavo
Peretti
Pelamatti

Gatti  (Clerici)
Bonavita
Menegatti (Maffi)

Motti

Sarr
Gambato (Gabor)

A disposizione: Formosa, Nava, Cugola, Perin, Moratti, Savane.

Ha pesato indubbiamente l’assenza del bomber Curatolo e l’esigenza di inserire contemporaneamente diversi nuovi arrivi.

Ma credo che sarà un anno duro, in salita e che si dovrà lavorare tutti con la massima dedizione per raggiungere la competitività assoluta che tutti ci aspettiamo.

Luciano Da Vite

95 commenti:

  1. Fabio Frigiola25 settembre 2018 07:09

    Forse dono stato troppo buono? Da "ilmalpensante"

    ICARDI 4,5

    Dopo la pubblicazione dell’approfondimento di ieri ho ricevuto qualche messaggio da parte degli hater di Icardi e qualcuno anche da parte dei lover (in tempi di sbrodolamenti per l’accoppiata sporca “love mio” non lamentatevi se scrivo “lover” dopo avere usato “hater”) di Icardi.

    I primi mi dicono che sono sin troppo accondiscendente con lui, i secondi che sono troppo negativo. Questi ultimi mi dicono che sarei persino prevenuto nei suoi confronti e lo fanno con la domanda fatidica: ma tu avresti preferito avere Quagliarella o Icardi?

    Qui non si tratta di preferire chi o cosa, perché di Icardi ho parlato tanto e spesso, nel bene e nel male, esattamente come le sue prestazioni: bene e male, talvolta benissimo e malissimo.

    Con la Sampdoria malissimo. Ma male male male.


    Con Quagliarella avremmo vinto? Con Quagliarella faremmo più punti? La risposta a entrambe è probabilmente no (sula seconda toglierei anche l’avverbio, ma lasciamolo lì per gli hater), ma una certezza possiamo spenderla: l’Inter giocherebbe meglio.

    Su questo non ci sono dubbi, perché l’Inter giocherebbe meglio anche con l’Icardi che sa fare l’attaccante totale, quello che offre sponde, si fa vedere, lotta, smista quel po’ di gioco che serve smistare per allentare la pressione sui centrocampisti e costringere l’avversario a rintanarsi quel tanto che basta per lasciare, successivamente, spazio e campo per una costruzione della manovra più fluida a partire da dietro.

    Solo che a Mauro capitano sin troppo spesso partite come questa, in cui la sua esibizione è davvero ai limiti dell’accettabile, anzi, non è accettabile per niente se poi è accompagnata da questo suo sostare nel mezzo dei due difensori avversari, quasi fosse la sua zona di comfort a prescindere dal fatto che tocchi palloni o meno:



    Non è accettabile se poi è accompagnata dai soliti movimenti sempre ad attaccare la profondità, col classico gesto della mano “dammela” e successivo rimbrotto al compagno che ovviamente non gli fornisce un pallone folle e impossibile.

    Non è accettabile se poi riesce rarissimamente ad accorciare e offrire appoggio e, quando lo fa, senza riuscire a tenere un pallone interessante che sia uno.

    Non è acettabile se poi chiude il cerchio con lamentele plateali, una delle quali raggiunge persino una vetta tragicomica visto che il difensore della Sampdoria sbaglia e lui è ancora lì che saltella lamentandosi del passaggio sbagliato di Vecino.

    Video Player

    00:00
    00:11




    Icardi contro la Sampdoria è tutto qui. Che se avesse segnato sul cross di Candreva magari gli si perdonava questo e altro, ma se non segna rimane la considerazione spesa spesso nei suoi confronti: si gioca uno in meno.

    L’Inter non può permetterselo, non questa Inter, non in partite come contro il Tottenham o la Sampdoria.
    RispondiElimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. luciano25 settembre 2018 07:36

      E' vero, contro il Tottenham l'Inter ha pagato duramente la presenza di Icardi. In generale l'Inter non può permettersi un giocatore da 29 gol. Perché la contropartita è che gioca male.
      Come cerco di spiegare (è solo il mio pensiero) nel post che uscirà, icardi è un falso problema oppure un modo incompleto di vedere il problema.
      Non a caso due dei tre conponenti il tridente offensivo sono tra i più odiati da gran parte del tifo (lui appunto e candreva), mentre il terzo (Perisic) non è tra i più amati sebbene si sobbarchi una notevole mole di lavoro e abbia risolto molte partite con gol e assist.
      il problema è l'assortimento sbagliato perché si tratta di tre giocatori "di posizione" e non di movimento, di potenza e corsa (almeno gli esterni) e non di scatto, efficaci ma privi di fantasia e dunque facilmente bloccatili da squadre che ammassano difensori.
      magari con due esterni che saltano l'uomo e creano superiorità, costringendo un centrale a uscire mauro si staccherebbe e farebbe ancora più gol.

      Se invece avessimo un centravanti di movimento (e sempre due esterni che tagliano con spunto e fantasia) segnerebbe meno il centravanti e segnerebbero di più gli esterni (non è un caso che alla lazio candreva segnasse molto più che a Milano).
      D'altro canto l'Inter non è cresciuta negli anni sulla base di un progetto tecnico a lunga gittata, come prova il numero esagerato di allenatori succedutisi negli anni.
      Allora, avendo anche dei vincoli di bilancio, si colgono le occasioni. Icardi a 10 milioni è stato una grande occasione, irrinunciabile. Come Persic a 17. Forse è stato sbagliato l'acquisto di Candreva ma bisognava avere i soldi ed essere sicuri di arrivare a uno più forte. Perché negli anni sono arrivati tanti giocatori talentassi, di quelli che "fanno giocar bene". ma alla fine, caso strano i titolari sono sempre quelli. ora, anch'io preferirei tre attaccanti che segnano a raffica e danno spettacolo.
      Ma si deve essere certi che siano di quel livello. Perché oggi forse l'Inter giocherebbe meglio con Barbosa (o karamoh) Jovetic e ljajic. ma dubito che farebbe più punti.
      Quindi per me esiste una questione attaccanti ma per risolverla sostituendoli bisogna avere la certezza e i soldi per fare meglio.
      Certo, poi si può sostenere che con Milik, Verdi e El Sharawi (per esempio) si farebbe meglio. Ma è tutto da dimostrare
      RispondiElimina
      luciano25 settembre 2018 07:38

      Comunque a scarso di equivoci contro la Samp avrei dato anch'io 4.5 a Maurito mentre contro il Tottenham gli avrei dato 4 e 8
      RispondiElimina
      luciano25 settembre 2018 07:52

      Tacchinardi: "Icardi supergiocatore, con il Tottenham ha dimostrato grande forza mentale"
      RispondiElimina
      Gabriele Lombardo25 settembre 2018 08:04

      Secondo me si è un po' prevenuti nei confronti di Icardi quando si parla di volontà, anche se quando le cose vanno male, il non impegno si imputa a tutti.
      RispondiElimina

      Elimina
  2. Emiliano c'è una svista nella didascalia della foto, che è di Colidio, non di Adorante

    Ottimo post Luciano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seu! In effetti volevo mettere una foto di Adorante contro la Samp e avevo già scritto la didascalia, ma poi non l'ho trovata e usato Colidio... come controfigura!

      Elimina
  3. Su Icardi, e lo scrivo da estimatore del giocatore al 100%, che reputo fortissimo, l'unico neo che gli riconosco confrontandone la sua evoluzione calcistica/crescita anagrafica è rappresentato dal fatto che da appena ventenne, quando è arrivato all'inter, non sia riuscito (da solo e con le varie guide tecniche) a lavorare sul suo unico grande difetto di gioco: non è infatti in grado di giocare spalla alla porta, facendo sue le palle pulite, sporche, alte e basse, per difenderle e distribuirle ai compagni che salgono.

    Da tifoso da divano, non comprendo come non si riesca (o non si sia riusciti fino ad ora) a lavorare su questa lacuna che tra l'altro non mi sembra insormontabile, conoscendo la tecnica ed il fisico di Mauro. Perché secondo voi?

    RispondiElimina
  4. Riguardo Icardi, credo che Spalletti ieri abbia chiarito molte cose...anche se ormai siamo arrivati al punto che la controprova l'avremo solo quando se ne sarà andato.
    Io dico che se segna un gol come quello contro il Tottenham e il rigore contro la Lazio nelle gare più importanti fin qui giocate non può essere criticato....o meglio, a me va bene così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me va benissimo così, mai criticato, anzi, e soprattutto mai messo in discussione: mi chiedevo solo come mai non si sia riusciti a limare la sua unica grande lacuna...non basterebbe lavorarci in allenamento, con lanci e palle basse e un difensore a scelta appiccicato alle sue spalle simulando momenti simili di una partita?

      Elimina
  5. Luciano rispondo al 129 del post precedente, Odgaard ha giocato 18 gare con tre reti nel Lyngby BK nella stagione 2016-17, nel campionato più importante di Danimarca (che equivale alla nostra serie A).

    RispondiElimina
  6. Ho registrato e poi visto la partita di serie B Padova-Cremonese, nella speranza di vedere qualcuno dei nostri.
    Bonazzoli magari con il tempo crescerà, ma al momento davvero non ci vedo niente di quel che mi colpiva quando giocava con noi. Invece Emmers ho sempre detto che (con Odgaard) del gruppo della passata stagione era quello per me più pronto, e credo lo stia dimostrando....grande naturalezza e personalità, sta in campo come un veterano in un torneo complicato come quello di serie B. A me piace un casino per tecnica abbinata a resistenza e carattere...sempre dentro la partita, se cresce in potenza torna da noi sicuramente (che poi è l'unica cosa che mi interessa in riferimento alle giovanili).

    RispondiElimina
  7. Buongiorno. Bel post, condivisibile e schietto. Sono sincero però: pur riconoscendo i meriti di Ausilio e di Spalletti non ho ancora capito bene perché alla fine del mercato si è scelto di prendere il quarto esterno (Keita) pur sapendo che la squadra aveva bisogno di un cc centrale in grado di gestire l’azione. Oggi ci arrangiamo con Borja ma non può continuare così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me la spiego così....piuttosto che andare su un ripiego (dal quale in seguito farai fatica a liberarti) in un ruolo chiave, aspetto l'occasione giusta per prendere uno forte o potenzialmente forte.
      Non so se la strategia sia corretta, se a Brozo o Borja viene un raffreddore siamo in seria difficoltà.

      Elimina
    2. Perché Keita oltre a fare l'esterno può fare anche la punta. A Bologna e col Parma con chi avremmo giocato, senza Icardi e Lautaro?

      Elimina
    3. La penso come Daniele su Keita. Cioè c'era l'occasione per prenderlo ed è un giocatore che potrebbe teoricamente essere un crack anche se per ora non lo ha dimostrato. A centrocampo evidentemente non era facile prendere un nome di livello... comunque penso che per ora con Brozo e Borja ci stiamo numericamente, vediamo se anche Joao può rientrare nei giochi.

      Elimina
  8. ho letto una cosa curiosa. irrati (nato a Firenze) al var stasera in Inter Fiorentina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta sera c'è l'offerta quattro per uno, segnare quattro gol per convalidarne uno

      Elimina
  9. U15 verona inter un disastro. Youtube x vedere. Voti SES eccessivi in tutti i reparti

    RispondiElimina
  10. A me questa continua "querelle" su Icardi ha stancato:molti sono certamente condizionati dai media ,che basano tutti i giudizi sui gol fatti.Scontato dire che rispetto tutte le opinioni,ma a qwuesto punto mi sembra davvero noioso continuare ad ogni partita discutere sulle caratteristiche di Icardi . In questo periodo il nostro centravanti è lui ; qualcuno di noi preferisce Kane ,Benzema o Dzeko ?..ok ,però non possiamo averli,almeno per ora….o qualcuno vede in giro fenomeni migliori di Mauro,accessibili per le nostre finanze ?

    RispondiElimina
  11. La scorsa settimana ha parlato Joao Mario e tra le altre cose ha detto che nel modulo attuale, non portando tanti gol alla squadra, si vede più come uno dei due in mediana. Spalletti il giorno dopo ha detto che può stare da più parti, che sa fare tante cose, che lo vede come centrocampista più avanzato o come uno dei due esterni.
    Quindi mi pare che la vedano diversamente.
    Durante la prima conferenza all'Inter, giugno 2017, aveva invece aperto alla possibilità di metterlo più indietro, ricordando che con Pjanic aveva fatto proprio questo: arretrare il bosniaco e avanzare Nainggolan.

    Anche Borja Valero da noi tifosi veniva visto meglio davanti la difesa per far partire l'azione in maniera più pulita, mentre Spalletti in una conferenza dello scorso anno (non ricordo quale precisamente ma sarà stata tra novembre e dicembre dello scorso campionato) a precisa domanda disse che Borja gli piace più da trequartista, per il modo tutto suo di legare i reparti.

    Da questo punto di vista non mi convince e a ciò si aggiungerebbe il mea culpa più volte fatto su Brozovic...

    RispondiElimina
  12. @Luciano
    solo per una questione "numerica" se escludiamo la scorsa stagione, un "unicum", la media gol di Candreva, in campionato, alla Lazio, tolti i rigori (alla Lazio batteva anche punizioni ma non le considero), è simile al primo anno di Inter. Infatti 6 gol all'Inter, l'anno prima 10 alla Lazio con 6 rigori, l'anno prima 12 (il suo record) con 2 rigori (ma con punizioni...), insomma tra 6-4-10 a fare media siamo lì.
    Questo significa che il suo primo anno all'Inter è stato in linea con la sua storia, il secondo una anomalia, ora ha già fatto un gol, considerando il minutaggio ridotto...
    Sugli assist è persino migliorato, 19 in 2 anni di Inter, 30 in 5 di Lazio. Parlo del solo campionato.

    RispondiElimina
  13. dopo inter Tottenham ho proprio fatto una domanda

    chi ha vinto fra Icardi e Kane ??

    grandissimo gol il primo ma partita pessima
    ottima prestazione per il secondo con gol sbagliato (su passaggio perfetto di Eriksen)


    che Icardi non stia giocando bene in queste partite è fuor di dubbio
    probabilmente è anche fuori forma
    però di palloni giocabili ne ha avuti pochi (a parte uno clamoroso in sassuolo-inter)

    la controprova si avrà il giorno in cui se ne andrà (spero il più tardi possibile)

    curioso è che in alcune partite gioca anche bene (in termini di movimenti ) e in altri staziona in mezzo senza fare un passo in più

    RispondiElimina
  14. Non capisco Amstaf il senso della tua precisazione, che per altro condivido. candreva non è mai stato un grandissimio realizzatore, ma lo scorso anno per una serie di motivi difficili da individuare è stato il suo peggiore (zero gol, se non sbaglio). Questo significa che il nostro tridente ha limiti evidenti ma garantisce una media gol da semi vertice. Io li cambierei anche, tutti e tre. Se fossi sicuro di non fare un passo indietro, ma uno in avanti. E non è facile avere questa garanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che a leggere le "critiche" sembra che Candreva, all'Inter, abbia smesso di segnare, il che NON è vero, fatto salvo la scorsa stagione, che però credo resti un "caso". Candreva non è mai stato un goleador, quindi è stato preso per "altro"; l'"altro", ovvero assist e gioco atutto campo, lo ha mantenuto, 19 assist in due anni sono un ottimo bottino, l'impegno c'è sempre stato...
      In conclusione, io che NON sono un grande estimatore di Candreva dico che il suo rendimento all'Inter NON è stato deludente. Forse "deluso" lo è chi pensava fosse un altro tipo di giocatore.

      Elimina
    2. È giusto considerare questi numeri, ma per quanto riguarda invece il resto? Io non guardavo molto la Lazio ma la memoria (o forse percezione) mi dice che fosse un ottimo tiratore. All'Inter ha segnato mi pare solo al Milan con un tiro dalla distanza... quindi statistiche gol e assist a parte, gli altri numeri che dicono? Io non lo so.

      Elimina
  15. Mesi fa si parlava di fare la colletta per il riscatto di Cancelo e Rafinha. Io la farei per i 5000 euro di multa a Spalletti. Indecente

    RispondiElimina
  16. Credo che qulcuno gliela pagherà...

    RispondiElimina
  17. stasera rispetto alla vecchia squadra ci sono:

    De Vrji al posto di Miranda
    Asamoah al posto di Cancelo (scambiato con D'ambrosio)
    Naingg al posto di Rafinha

    tutti i tre nuovi sono dei buoni giocatori, ma non sono sicuro che si tratti di un progresso, certo più fisico e meno tecnica, ma anche questo non sono sicuro che sia un bene.

    Senza voler criticare, anche perché non è gradito in questo sito, a me sembra proprio che ci manchi esattamente Rafinha lì in mezzo, spero di non aver offeso nessuno con queste mie parole.

    Comunque forza ragazzi, io punto molto sulla solidità difensiva che probabilmente ci ha guadagnato, soprattutto quando i meccanismi tra la linea nuova a quattro saranno più collaudati.
    Poi ogni tanto arriverà un gol, un po' come la prima parte del campionato scorso: non prenderne e ogni tanto segnare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non sia stato preso uno come Rafinha è palese... Però valutare solo gli undici senza la rosa, senza considerare il turnover, senza contare gli indisponibili, senza contare che siamo a inizio anno e non a maggio ci dà secondo me una rappresentazione parziale. Poi dipende quanta fisicità in più abbiamo, e quanta meno tecnica.

      Elimina
    2. Poi Radja al 50% ha fatto due gol in tre partita ed è stato tra i migliori col Tottenham... se riduciamo tutto a tecnica vs fisicità tralasciamo altri aspetti

      Elimina
    3. Per me De Vrij è superiore a Miranda. Opinioni.

      Elimina
    4. Il ninja è diverso ma complessivamente superiore a rafinha

      Elimina
    5. Radja per me è sicuramente superiore a Rafinha, comunque sulla sua riconferma penso che sia forse uno dei punti su cui tutti quanti siamo d'accordo, cioè ttuti quanti lo avremmo voluto ancora in nerazzurro. de Vrij-Miranda... Non saprei, penso che sceglierei de Vrij dato che ha una affidabilità sul piano fisico credo migliore, ma è impossibile dire chi sia il titolare, in una squadra che fa la cl i titolari sono almeno 13 14.

      Elimina
  18. Rigore netto con la mano e sono pure andati a controllarlo con la VAR. Vabbè miracolo che ce ne hanno dato uno va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Chiesa ha rischiato il secondo giallo per simulazione

      Elimina
  19. Primo tempo positivo contro una squadra molto veloce offensivamente e con un bel giropalla in uscita.
    Insufficiente per me Vecino, qualche errore di brozo bruttino ma partita sufficiente, candreva molto bene anche se non sempre con scelte perfette,non bene perisic e icardi sufficiente per il rigore segnato, per la prestazione meno. Bene il ninja. Sopra la sufdicienza la difesa.

    Da molto fastidio pensare non ci abbiano dato il rigore con il parma. È un episodio inammissibile

    RispondiElimina
  20. Partita equilibrata, loro sono pericolosi...il palo e Simeone solo davanti ad Handa due rischi enormi.
    Noi fisicamente stiamo bene, ma abbiamo fatto diversi errori gravi in uscita dalla difesa....Candreva è Nainggolan comunque bene.

    RispondiElimina
  21. Cmq i primi 10 minuti male, in difesa confusionari . Poi non capisco come mai non riusciamo a velocizzare il ribaltamento dell'azione. Siamo sempre lenti. E tiriamo pochissimo in porta, rispetto ale azioni d'attacco. Poi abbiamo anche qualche difetto :-)
    peccato essere solo 1-0 perche stiamo giocando "bene" contro un avversario tosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando riparti in superiorità numerica devi essere chirurgico....non puoi portare palla fino al limite dell’area....passaggi precisi nello spazio e smarcamenti improvvisi.

      Elimina
  22. Bella Inter, in particolare Naingg e Brozo, ma poco concreti in avanti.

    RispondiElimina
  23. un tiro un rimpallo un gol, ma perché dobbiamo prendere sti gol!

    RispondiElimina
  24. Bravo però quello lì col numero 9 che ha fatto un goal e un assist. :)))

    Benissimo così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il tacco per Keita una cosa carina...

      Elimina
    2. Ci poteva stare lì una soluzione migliore da parte di Keita, sì... Anche stasera non mi ha convinto però intanto dimostra come davanti i cambi servano sempre, Spalletti adesso cambia SEMPRE i due esterni davanti oppure come in questo caso aggiunge un attaccante, cosa che l'anno scorso non potevamo fare, la differenza si vede.

      Elimina
    3. Il tacco per keita era sbagliato pero...

      Elimina
  25. A parte vecino che non comprendo in questa categoria é andata di lusso. Avessimo un pjaca al posto di perisic icardi sarebbe molto piu pericoloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pjaca è forte ma, ad oggi, ha fatto la differenza in primavera.
      L'erba del vicino...

      Elimina
    2. Se avessimo Pjaca e Mandzukic poi... :)

      Elimina
  26. Io penso che Perisic a Icardi qualche goal glielo abbia fatto fare...

    RispondiElimina
  27. Io credo uno dei peggiori secondi tempi da un lustro a questa parte....voi direte che contano i tre punti, per quel che mi riguarda questa vittoria è solo fonte di preoccupazione....se siamo questi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sino al 2-1, dopo avremmo potuto fare il terzo con più lucidità.

      Elimina
    2. Ti reputo persona lucida e obbiettiva, siamo stati in balia dei gigliati dai.

      Elimina
  28. Oggi troppi errori di misura nei passaggi "importanti". Con tanti rischi...anche loro col portiere non "scherzano".
    Comunque 10' iniziali e 20' del secondo tempo sino al 2-1 abbiamo ballato.

    RispondiElimina
  29. E comunque voglio Chiesa...vendete chi dovete vendere, ma fate di tutto per prenderlo.
    Intanto scintille Spalletti Keita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, occhio che Spalletti chi parla di scintille li ha chiamati casinisti. Guarda un po'

      Elimina
  30. I tre punti e il conseguente miglioramento della classifica ci danno la possibilità di lavorare con più serenità per risolvere le varie problematiche. Rispetto all'anno scorso comunque l'allenatore ha la possibilità di attingere dalla panchina a seconda delle necessità.

    RispondiElimina
  31. Diciamo che preoccuparmi dopo tre vittorie contro Tottenham, Samp e Fiorentina no. Cioè se consideri quello che avevamo fatto prima, sono passi in avanti da gigante. Però sono d'accordo, possiamo e dobbiamo fare meglio che stasera... Però queste vittorie sono veramente importanti, anche se ottenute così, si spera diano un effetto positivo. Comunque quando loro hanno fatto pressione la mia sensazione è che fossimo noi in confusione più che giocare loro un gran calcio. Certo loro sono comunque entrati in campo ultra carichi nella ripresa.

    RispondiElimina
  32. Bella vittoria, ma partita solo sufficiente. Bene cosi.

    Handanovic 7 sicuro incolpevole sul gol strepitoso su simeone.
    D'ambrosio 7 quando si propone è utile per allargare le difese e creare sovrapposizioni. I piedi non sono sopraffini ma nel gol è eccellente. Bravo danilo!
    Skrinjar 6,5 la deviazione sul gol e un brutto errore in una buona partita.
    De vrij 7 bravo attento grandi capacità balistiche
    Asamoah 7 ha un avversario molto difficile, ma mette grande fisicità e anche offensivamente si rende utile
    Vecino 4,5 brutta brutta partita erroei in serie, sostituito giustamente
    Brozovic 6,5 alterna grandi giocate ad errori davvero pericolosi. Nella sua zona deve sbagliare meno.
    Nainngolan 6,5 grinta fisico ma anche tecnica. E un giocatore totale ma ha ancora autonomia limitata.
    Perisic 5 non bene, trova un paio di occasioni per andare al tiro ma è poco presente nella partita.
    Candreva 6 tanta quantità meno qualità. Nella seconda parte davvero troppi errori
    Icardi 6,5 poco presente, sbaglia quasi tutto negli ultimi 30 metri ..tranne i due gol (1 rigore ed un assist). E questi sono decisivi. Fisicamente viene dominato in velocita, non sembra avere la gamba giusta. Ma la fa vincere lui.

    Keita 6 entra e fa un paio di accelerazioni importanti, difensivamente non aiuta abbastanza
    Gagliardini sv
    Politano 5,5 poco incisivo nonostante sia fresco. Può fare di piu.

    Spalletti 6 la squadra vince ma non fa una gran partita. Bene le sostituzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, su Candreva hai scritto "Nella seconda parte davvero troppi errori". Non li ricordo tutti, ma ricordo che prima di essere sostituito ne ha fatti due consecutivi, in particolare uno è stato un appoggio per Perisic che era in corsa e quindi il tocco è risultato arretrato. Esce subito dopo questo episodio Candreva, entra Politano e si ripresenta la stessa situazione, dopo qualche minuto, con palla nuovamente in fallo laterale. Se ti ricordi i due episodi, ti chiedo: secondo te lì non sbaglia Perisic a fare un contro-movimento indietro per ricevere un facile appoggio? Posto che il passaggio si detta, Candreva (e Politano) non poteva fare diversamente vista la dinamica...

      Elimina
    2. Ricordo bene l'azione ma nel primo caso perisic con candreva ha possibilita di trovare un corridoio da sfruttare con un filtrante essendo in corsa e con possibilità di fare un back door al difensore, mentre nel secondo caso perisic doveva fermarsi in quanto il difensore lo marcava a distanza.
      Questo se la mia memoria funziona bene. Magari cerco di rivederlo

      Elimina
    3. Secondo me Perisic è marcato bene sulla profondità... tra l'altro Candreva forse ha la palla sul piede sinistro quindi più difficile per lui. Comunque era più che altro una curiosità

      Elimina
    4. Riguardata, in effetti non era chiamata bene la profondita da perisic. In entrambi i casi errore del croato che va a nascondersi verso l'uomo, comunque due passaggi non buoni ne di candreva ne di politano

      Elimina
  33. migliore Imter della stagione, concesso pochissimo ai viola, sensazione di forza e compattezza ma con qualche problema in attacco, possiamo fare bene in questa stagione.

    RispondiElimina
  34. Buone le Tue valutazioni: Vecino e Perisic i peggiori in campo ma anche Naiggo non bene. Sbaglia tutte le rifiniture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ha sbagliata una sul finale ma era distrutto. Una splendida per icardi che ha sprecato dal limite. Mette però una presenza in campo che e da campione

      Elimina
  35. Gioca fuori ruolo, non è un rifinitore e si vede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rifinitore no, e un centrocampista d'assalto che può giocare sulla trequarti

      Elimina
    2. Be' andiamo a vedere quanti assist (e anche di che tipo) ha fatto negli ultimi tre anni a Roma. Potrebbe fare anche il mediano vicino a Brozo, ma poi davanti ci manca qualcuno... come Rafinha

      Elimina
  36. Abbiamo preso un goal da un suo controllo sbagliato. In generale non siamo una squadra capace di gestire il gioco.
    Di Contro la difesa mi sembra veramente eccellente, sicuramente la migliore della serie A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguarda le immagini al rallentatore: abbiamo preso gol dopo un brutto fallo non sanzionato su di lui. Poi che non sappiamo gestire il gioco è vero

      Elimina
  37. C'è gente che era più felice dopo una sconfitta in casa col Parma che dopo una vittoria sofferta con la Fiorentina, che segue due sfide delicatissime in una settimana, roba a cui la squadra non è abituata. Dura la vita per loro...

    RispondiElimina
  38. se siete preoccupati dopo una vittoria come questa come eravate dopo inter parma???

    sinceramente mi ineressa poco come si vince l'importante è vincere (naturalmente senza rubare)
    se poi giochiamo bene ancora meglio

    RispondiElimina
  39. Prima di fare un analisi della partita vorrei soffermarmi sul fatto che si voglia far passare che i precedenti furti siano stati compensati da queste scelte dell'arbitro. Trovo incredibile sta cosa, il rigore è netto, le scuse di Pioli a riguardo sono incredibili, come se adesso vale solo la volontarietà del fallo di mano in area e non il danno procurato, che perla.
    Il secondo giallo di Asamoah non può esistere, sta per calciare il pallone con la gamba già in movimento, chiesa gli ruba il pallone e viene preso dalla gamba del ghanese, scusate ma da quando in qua si da il giallo per una cosa del genere? Capisco se l'avversario stava muovendosi verso la nostra porta ma qui stava andando drittissimo verso la linea laterale. Fallo di rigore su chiesa, forse qui l'unico dubbio, vero che chiesa si butta appena vede la palla ormai che sta per finire nelle braccia di Handanovic, ma comunque il danno di Politano c'è stato, rigore che si può dare come non si può dare, far sembrare questo episodio come clamoroso è incredibile. Non c'entra niente con il rigore su Asamoah contro il Sassuolo, lì il ghanese ha il completo controllo del pallone, non lo perde mica, ed inoltre non si sposta all'ultimo prendendo il contatto con l'avversario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ha rischiato più Asamoah di Politano. Asamoah è stato forse negligente e avrebbe dovuto fare più attenzione. Nell'altro episodio Chiesa prima del contatto con Politano, ha il busto in avanti, era già in caduta e penso abbia cercato il contatto, anche vedendo che il pallone si era allontanato. Non c'è per me il rigore su D'Ambrosio, dovrei rivedere l'intervento su Nainggolan.

      Elimina
  40. incredibile come stanno cercando di far credere che abbiamo rubato la partita

    meno male che ci son state le dichiarazioni di Spalletti
    ma tanto passerà che il rigore non c'era e Asa andava espulso

    assurdo

    RispondiElimina
  41. Guardate che da streaming tedesco (rivisto replay più volte ) c'era anche un fallo in area su D'Ambrosio . Ma di cosa stanno blaterando i fiorentini e i giornalai.

    RispondiElimina
  42. Io dico una cosa, se l'opinione comune è "stanno cercando di compensare", se Antognoni, Pioli e Pezzella vanno in tv a gridare all'ingiustizia e il favoritismo......perché la società tace?
    Già da tempo avrebbe dovuto sollevare questo fardello dalle spalle del mister, che alla fine è l'unica vera voce che si alza a nostra difesa, e lo fa a modo suo naturalmente.
    Perché all'Inter non è contemplata una figura deputata ad esprimere e sottolineare quello che è davanti gli occhi di tutti quanti?
    No, noi siamo superiori....noi queste cose le lasciamo agli altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il migliore in campo dell'Inter è stato Mazzoleni"

      che facciano qualcosa non si possono leggere certe cose

      Elimina
  43. Secondo me il rigore è netto, sacrosanto, evidente, mi è dispiaciuto vedere Pioli lamentarsi così (per non parlare del teatrino s Sky, ridicolo)
    Quello su D'ambrosio anche c'è, non ha aiutato la caduta accentuata e ritardata, ma non sarebbe stato sbagliato darlo
    Il fallo su Naingollan per me non c'è
    Il rosso ad Asamoah sarebbe stato uno scandalo, considerato che entrambi i falli sommati fanno un giallo e 1/4, non di più

    RispondiElimina
  44. Meno male che non sono l'unico ad aver visto un fallo nell'azione del gol viola. Unito al presunto rigore su D'Ambrosio dovremmo essere noi a lamentarci. Al contrario la stampa parla di rabbia viola. Come scrive qualcuno, non sarebbe il caso che la società intervenisse ? Nemmeno i giocatori protestano più !

    RispondiElimina
  45. Leggo che Keita per molti ha fatto male. Ho visto un'altra partita?

    RispondiElimina
  46. Ma non leggete più i giornali sportivi e non seguite più certe trasmissioni che hanno del ridicolo. Guardate la partita della vostra INTER e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un arbitraggio equilibrato diventa pro Inter. Forse perchè si è abituati ad averne contro?

      Elimina
    2. certo che si può fare Giancarlo, ma allora evitiamo anche di criticare chi mistifica....viviamo al di sopra di queste cose e prendiamoci serenamente quello che ci stiamo prendendo.

      Elimina
  47. La nostra severità, dico in generale, nei confronti dell'Inter non ha eguali.
    Chissà se nella vita usiamo lo stesso "metro" verso noi stessi o persone a noi care.
    Io no, specie le persone care tendo a "perdonarle", che non significa necessariamente giustificare o condividere.
    Diversamente la vita sarebbe ancora più, ma molto più, difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a cosa ti riferisci Amstaf? Ti prego anche tu (come qualcun altro qua dentro) non cominciare a prendere il bilancino e a pesare i commenti.
      Un giudizio è una riflessione ad alta voce, siamo tutti tifosi, alla fine nessuno di noi ha voce in capitolo....quindi il nostro giudizio (ciò che passa per la testa a caldo o a freddo) conta zero!
      Non è paragonabile la passione Inter con ciò che ci lega ai nostri cari, ma essendo passione ognuno ha il diritto di viverla a modo suo...chi come un padre paziente e amorevole, chi come un fuoco inestinguibile che brucia l'anima costantemente.

      Elimina
    2. Daniele ho scritto chiaramente che " dico in generale". Basta farsi un giro "social". In quanto ai nostri cari, conosco tifosi (per me pessimi) che antepongono la "squadra" anche ai cari.
      Razionalizzando, io oggi mi riguarderò la partita. Lo faccio (quasi) sempre e, vedi sassuolo&parma, talvolta mi pesa. La mia personale esperienza, sono uno che DURANTE la partita in diretta, si arrabbia e, specie se solo, trascende anche con qualche epiteto (specie quando le cose vanno male), ma quando la riguardo le critiche restano ma i modi cambiano; inoltre la seconda visione quasi sempre mi fa "scoprire" cose sfuggite, il più delle volte positive (o meno negative). Quelle brutte le vedi subito, quelle migliori talvolta sfuggono.
      Capita, anche nei rapporti umani.

      Elimina
    3. Riguardo l'ultimo concetto c'è anche chi dice "la prima impressione è sempre quella che conta (o quella giusta)!"
      Comunque la gara di ieri sicuramente me la riguarderò...ma non credo migliorerà un secondo tempo (circa 30 minuti per la precisione) in totale balia dell'avversario...specialmente di Chiesa.
      Un giocatore da comprare subito per due motivi, carattere e intensità...cose di cui siamo carenti.
      L'unica attenuante che mi sento di considerare è la fatica legata alla partita in più, quella di coppa...ma non parlatemi di squadra in lotta per i primi due posti, che non esiste proprio.

      Elimina
    4. Pienamente d’accordo: lo scambio Chiesa Perisic deve essere fatto. Speriamo ci stiano pensando.

      Elimina
    5. ....uno scambio diretto è roba da fantascienza....io aspetterei, però che Church diventasse almeno titolare della penosa nazionale del CT Mancini....

      Elimina
  48. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/09/il-lato-positivo-inter-fiorentina-2-1.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly