lunedì 28 gennaio 2019

Torino - Inter: un altro passo falso

Nella foto (Getty Images) Milan Skriniar contrasta il numero 9 "granata" Belotti. La trasferta di Torino si conclude con una sconfitta per il gruppo di Spalletti, un altro passo falso dopo il pari contro il Sassuolo, un inizio del girone di ritorno negativo, così come era stato in quello di andata, è il caso di preoccuparsi? Ci aspettiamo una reazione da parte del gruppo già nel prossimo scontro.

Dopo il pareggio casalingo contro il Sassuolo, nella difficile trasferta a Torino contro i "granata" di Walter Mazzarri, arriva una sconfitta con il risultato di 1-0.

Un risultato sicuramente negativo e che desta qualche preoccupazione sul momento della squadra sul piano del rendimento e della tenuta del gruppo, anche considerando che si cominciano ad amplificare voci relative il mercato e possibili trasferimenti già nella sessione di gennaio e che (se confermati) andrebbero in una direzione che potrebbe concretamente mettere in pregiudizio gli equilibri, consolidati, di una squadra che fino a questo momento ha viaggiato a regime secondo gli obiettivi preposti ad inizio stagione.

Commentiamo assieme questo secondo "passo falso", in attesa di novità sul fronte mercato e di valutare come il mondo Inter (subito dovremo toccare con mano anche le capacità gestionali del nuovo ad Beppe Marotta) reagirà a questa situazione.

Emiliano D'Aniello

18 commenti:

  1. Appena possibile, oggi cercherò di aggiornare il blog con un post sulla partita.

    RispondiElimina
  2. Il sonno stempera le delusioni. Può darsi che dopo il tuo arriverà anche il mio punto sulla partita e sulla situazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente me lo auguro Luciano, appena lo invii, cercherò di pubblicarlo. Non so se riuscirò invece per quanto mi riguarda. Sono ovviamente deluso per risultato e prestazione. Ma non particolarmente critico o catastrofico. Certo la cessione di Perisic mi farebbe cadere le braccia...

      Elimina
  3. Al Fustal cap 3 posto . Semifinale perso 1-0 contro Barca .3/4 posto sconfitto Newcastle 2-0 doppietta Ballone.

    RispondiElimina
  4. Riporto una statistica....in campionato ogni volta che siamo andati sotto, non siamo mai stati in grado di recuperare.

    RispondiElimina
  5. pessima partita sia nostra che loro episodio fortunato che gli ha permesso di portare 3 punti a casa.

    arbitro scandaloso ha permesso di picchiare quanto volevano. il solo episodio giusto è l'ammonizione al simulatore belotti. imbarazzante il fallo(ponte) fischiato di Icardi su Izzo per non parlare di Politano (prende fallo con possibile seconda ammonizione del giocatore del toro e invece viene espulso).
    Rincon (gran partita) ha picchiato dal 1 minuto e mai ammonito

    Lautaro ha sbagliato purtroppo un gol che poteva cambiare il match

    giocatori senza voglia su campo indegno
    sembra che hanno perso grinta enorme quantità di passaggi sbagliati

    deluso anche da Perisic che ho sempre difeso

    sembra che hanno perso gli stimoli visto che competere per lo scudetto non si può il secondo è difficile

    RispondiElimina
  6. Molto amareggiato, come tutti, ma mi riesce difficile fare considerazioni tecniche.
    Sono molto preoccupato dall'atmosfera che si è creta nel gruppo: Perisic che vuole andare via, Miranda che probabilmente è stato fatto giocare perché anch'egli molto inquieto, poi uscito con una faccia nera, Politano che si espellere stupidamente in un momento in cui abbiamo Keita e Perisic non arruolabili, molto nervosismo di tutti.

    A Spalletti, seppur da profano, imputo una cronica mancanza di coraggio/spregiudicatezza/leggerezza generale che non fa ben sperare


    RispondiElimina
  7. invece segnalo la costanza di titolarità di Pinamonti, a discapito dello storico titolare Ciofani: vedremo se, concluso il mercato di gennaio, la manterrà o meno.
    Altro bellissimo gol del ragazzo, che, in sordina, sta crescendo molto a parere mio

    RispondiElimina
  8. Ah, in aggiunta al mio primo post sopra, ho dimenticato anche di citare la situazione di Candreva, e il post della compagna...

    RispondiElimina
  9. Politano ha subito fallo e giustamente si è incaxxato

    RispondiElimina
  10. Con i giocatori schierati un pareggio sarebbe stato oro colato.
    dei 10 uomini di movimenti, solo 4 erano in possesso di doti di palleggio: Brozo, JM, Icardi e Lautaro. Di questi solo uno con una (seppur non eccelsa) capacitàdi dribblare: Lautaro.
    In queste condizioni, per segnare, ci si affida ad episodi che prima o poi possono capitare, sapendo che non si possono sfruttare tutti, ma solo una parte.
    Poi è entrato Nainng che ha ancora una volta disatteso le malriposte speranze di molti, dimostrando di avere grossissimi problemi a sostenere una corsetta o un piccolo scatto.
    Di fatto abbiamo cominciato a giocare con un uomo in meno.
    Poi è entrato Politano che ha portato un po' di luce in fase costruttiva, ma anche lui non stava benissimo e, in mezzo al nulla, ha fatto ciò che ha potuto (unico che merita la sufficienza per me, assieme ai centrali).

    Allora:
    - in difesa andiamo bene, solo il miglior D'Ambrosio è riuscito a creare un pericolo, altrimenti non so come avrebbero potuto segnare. Non sono certo qui i problemi, anzi, diamo merito dove il merito va dato.
    - per il resto è una tristezza senza parole.

    RispondiElimina
  11. Io non sono catastrofico, mai, ma credo si possa provare a tirare qualche conclusione, sempre sul piano di opinioni generate da impressioni personali.
    La scorsa stagione ho ritenuto fosse di "preparazione" e assestamento per il lavoro di Spalletti, che si sarebbe dovuto vedere in questa stagione.
    Ad oggi, mi pongo 2 domande: dal punto di vista dell'efficenza del gioco, niente di "estetico" sia chiaro, siamo cresciuti con le medio-piccole? Se per "efficenza" si intende (io intendo...) creare chiare "occasioni" da gol (che si possono sbagliare, ma devono essere CHIARE) senza subirne (o subendone pochissime, meno di quelle create), ritengo non si sia migliorato per niente. Anzi, forse subiamo meno ma creiamo, rispetto allo scorso anno, persino meno. Su 21 partite 5 sono state con squadre di pari o maggiore livello, totale 10 punti (2 di media), 16, con 30 punti (media 1,875), con le medio-piccole. Essendo già successo non si può considerare solo un caso.
    La seconda domanda è se, sul piano della determinazione, della "ferocia", sempre contro le medio-piccole, si sia migliorati. A me non sembra, il che NON significa che non si impegnino, che siano svogliati, tirino la gamba indietro...solo manca quel "quid" in più, quella frazione di secondo, quella giusta cattiveria, la MOTIVAZIONE. Non credo sia un fatto fisico, anzi fisicamente lo staff di Spalletti ha, finora, lavorato bene, pochissimi infortuni, nessuno grave (Vrsaliko non fa testo...). La sensazione è di una squadra che si "accontenta", l'obiettivo è "nelle prime quattro" ma pare non importare molto "come", con quanti punti, basta sia fatto, magari tranquillamente. Per quanto io non sopporti la juve, la loro esultanza per una vittoria, ieri, immeritata e "inutile" (vinceranno in carrozza l campionato INDIPENDENTEMENTE dalla partita di ieri) è segno di una rabbia agonistica differente. Noi facciamo il compitino, anche bene talvolta, spesso con una buona sufficienza, talvolta in modo insufficiente...ma, con le medio-piccole, l'auspicato salto di qualità non si è visto.
    Se considerassimo tutte le 16 partite, o le ultime 10, escludendo le "estreme" (Genoa in positivo, Atalanta in negativo) vedremmo che quelle perse, a parità di prestazione, si sarebbero anche potute vincere, ma alcune pareggiate o vinte, sempre a parità di prestazione, si sarebbe potuto perderle...
    Questi aspetti sono "compito" anche (o prevalente) dell'allenatore? Per me sì, il che non significa né assolvere i giocatori né "esonerare" Spalletti. E' una opinione, ad oggi, del lavoro svolto e delle prospettive...sia chiaro, non ne faccio SOLO una questione di "risultato", se si creano 6 nitide occasioni subendone una, ad esempio, senza segnare, magari un palo, un rigore sbagliato, 3 grandi parate eccetera, il gioco proposto risulterebbe "efficiente", andrebbero valutate le capacità di realizzazione dei singoli (oltre all'alea che esiste sempre).
    Insomma, non sono "contento" di quanto fatto, mi aspettavo di più, in termini di punti ma, sopratutto, di miglioramenti. Non di posizione in classifica, forse neanche di "punti di vantaggio", va detto che anche le "antagoniste", Roma in primis, zoppicano molto...ma la mediocrità, quand'anche "aurea", non dovrebbe essere accettata. Purtroppo mi sembra che sia Spalletti che la squadra siano scivolati nella mediocrità, a tratti "aurea" a tratti no; il rendimento contro le "grandi", più o meno, persino la CL, farebbero intravedere, con tutti i limiti della rosa, potenzialità maggiori.

    RispondiElimina
  12. Credo che vadano allontanati i giocatori che non ci credono più.
    Mi pare uno spogliatoio depresso e scollato

    E Marotta credo stia capendo quanto sia difficile essere un dirigente Inter, anche dal punto di vista mediatico
    Ora paratici è diventato una sorta di messia, con i giornalisti che adorano i l pizzino manco fosse la sindone.

    Un acquisto va fatto subito per dare motivazione all'ambiente

    Arbitraggio pessimo

    RispondiElimina
  13. Purtroppo la partita di ieri ha certificato la fine di Spalletti sulla ns panca.
    Penso che una formazione peggiore non poteva essere schierata. Non riesco a capire perché Candreva non ha trovato spazio dall’inizio in una squadra che sulla dx ha sofferto non poco.
    Il cc a 5 poteva andare anche bene ma con esterni propositivi: Dalbert a sx e Candreva a dx.
    Invece il buio totale....

    RispondiElimina
  14. Per quanto riguarda le crisi che registriamo da Natale in poi sono certo che dipendono dalle voci di mercato e che i nostri giovanotti galvanizzati dai loro procuratori non siano esempio di professionalità.

    RispondiElimina
  15. Atalanta-Genoa primavera 2-4, campionato con sorprese.
    Il torino vince 3-0 e raggiunge i bergamaschi al primo posto.
    Noi a meno 5, nonostante tutto...

    RispondiElimina
  16. Nuovo post: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2019/01/la-cessione-di-perisic-una-bella-gatta.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly