domenica 6 gennaio 2019

Dove sono andati: le "stats" della prima parte della stagione

Foto di copertina dedicata al portiere Andrei Radu. Classe 1997, capitano della Nazionale Under 21 della Romania, trasferitosi al Genoa in prestito, il giovane portiere si sta confermando uno dei massimi talenti del nostro calcio e fiore all'occhiello tra i prodotti del nostro settore giovanile.

Sono tutti dati ovviamente parziali, perché raccolti alla data del 06.01.2019 e perché per ovvi motivi non ho potuto seguire e non posso conoscere nello specifico il cammino di tutti i nostri ragazzi in prestito oppure ceduti con diritto di "recompra".

Ho comunque provato a raccogliere le informazioni principali e le ho riportate in questo post riepilogativo che comprende un elenco di giocatori pari a numero 67 e che vanno dal classe 1993 Romanò al classe 2004 Shnajder Ndoci.

Per onestà intellettuale, diciamo così, ma pure per limiti nel reperire le informazioni senza una ricerca troppo difficoltosa da mettere in piedi, le informazioni a disposizione sono lacunose per i 2001 e non riportate per i giocatori del 2002, 2003, 2004.

I classe 2001 sono comunque tutti protagonisti con le giovanili. Tra questi solo il portiere Fabrizio Bagheria, in prestito al Parma, ha raccolto qualche convocazione in prima squadra.

Tra i 2000, di Bettella sappiamo tutto, mentre vanno segnalati Lunghi, in prestito alle giovanili del Bologna (ma non ha mai giocato) e Federico Pelle, centravanti delle giovanili del Parma. C'è anche Pedroni, anche lui protagonista in Primavera e che con la Cremonese ha fatto 7 goal in 11 partite.

Gli altri sono tutti protagonisti in prima squadra e militano nei diversi campionati dalla Serie A fino alla Serie D.

Qualcuno gioca all'estero.

Francesco Serafin (Adriese) e Moussa Souare, che giocava a Malta, mi risulta si siano svincolati. Non ho informazioni precise, ma non dovrebbero più essere legati al nostro club.

Gabriel Barbosa, come noto, ha concluso il suo prestito al Santos.

Comunque, riepilogando, abbiamo al momento in prestito o ceduti con "recompra", 44 giocatori nel giro del calcio professionistico, solo 42 se escludiamo tra questi Serafin e Souare.

Folta la "rappresentativa" composta dai nostri portieri (7). Abbiamo poi 15 difensori oppure esterni, 8 centrocampisti, 12 attaccanti o ali d'attacco.

Cinque calciatori giocano all'estero: sono Gabriel Barbosa, Manaj e Senna, Bakayoko e Karamoh, Zinho. Gli ultimi due hanno giocato anche in Europa League.

Sette sono in Serie A (Bastoni, Bettella, Dimarco, Odgaard, Pinamonti, Radu e il portiere Bagheria).

Solo cinque in Serie B, ben 17 in Serie C e 8 giocano in Serie D.

Ma la suddivisione nelle diverse categorie non deve trarre in inganno: per un Radu che stupisce come titolare nel Genoa e i progressi di Bastoni e Pinamonti, non vanno sottovalute le conferme di Carraro in Serie B ad esempio, come i numeri di "Marchino" Sala. Scendendo ancora di categoria, ricordo il cammino di Pissardo, andato in Serie D a Varese, tornato come titolare nella Primavera e ora titolare a Monopoli in Serie C e in rampa di lancio per salire di categoria.

Vediamo tutti i dati nel dettaglio

1993


Andrea Romanò, centrocampista (Cuneo/Serie C-A, p.)

Andrea Romanò è il primo della lista. Centrocampista cresciuto nelle nostre giovanili, adesso è in forza al Cuneo in Serie C in prestito secco. Rientra alla base alla fine del campionato, quando credo avrà il contratto in scadenza (30.06.2019). Finora Andrea ha faticato a imporsi nel calcio dei "grandi". La sua esperienza più significativa ad oggi resta quella lì al Prato, dove ha militato per due stagioni tra il 2013 e il 2015. Al Cuneo (che attualmente occupa la dodicesimaposizione in classica nel Girone A) non sta trovando molto spazio, solo 7 presenze finora per 213' totali.

Presenze: 7 (213')
Goal: -
Assist: -

1994


Andrea Bandini, esterno dx (Rimini/Serie C-B, p.)

Andrea Bandini è un ragazzo di cui nel corso degli anni Luciano ci ha raccontato tutto. Esterno dotato di buon piede, viene da una stagione molto negativa a Brescia, dove non ha praticamente mai giocato. Prima aveva fatto relativamente bene a Reggio, al Sudtirol, a Mantova. Questa può essere l'occasione per rilanciarsi. Al Rimini (14o in classifica nel suo campionato) sta avendo una buona continuità: 10 presenze e un assist all'attivo.

Presenze: 10 (453')
Goal: -
Assist: -

1995


Lorenzo Tassi, centrocampista (Arezzo/Serie C-B, p.)

Quando arrivò all'Inter dal Brescia, era considerato il "nuovo Baggio". Lo storico presidente del Brescia, Luigi Corioni, scommetteva su di lui a occhi chiusi. Alla fine però è rimasto una incompiuta: già durante gli anni delle giovanili, era evidente che non avrebbe raggiunto quei livelli. È comunque diventato, possiamo dire, un calciatore professionista affermandosi con continuità in Lega Pro nel corso degli anni.

Quest'anno ad Arezzo 11 presenze totali con un goal all'attivo in Coppa (Serie C).

Presenze: 11 (513')
Goal: 1
Assist: -

Vincenzo Tommasone, attaccante (Rieti/Serie C-C, p.)

Aveva il contratto in scadenza, ma gli è stato rinnovato di un anno, prima del trasferimento in prestito al Rieti in Serie C (Girone C). Come Davide Costa (portiere, anche lui in prestito al Rieti) è nella scuderia di Mino Raiola. Solo 77' giocati tra campionato e coppa.

Presente: 7 (75')
Goal: -
Assist: -

1996


Davide Costa, portiere (Rieti/Serie C-C, p.)

L'altro giocatore in prestito a Rieti è il portiere classe 1996 Davide Costa. Altro prodotto del nostro settore giovanile, finora in carriera ha giocato molto poco, ma quest'anno, dopo essere partito come riserva, ha scalato le gerarchie scalzando il portoghese Chastre ed è diventato il numero uno del Rieti, che ora è tredicesimo in classifica.

Presenze: 7 (618')
Goal subiti: 5
Porta imbattuta: 3

Gabriel Barbosa, attaccante (Santos/Brasile, p.)

Di lui sappiamo tutto (o quasi). Il prestito al Santos è praticamente scaduto e il giocatore è ufficialmente ritornato all'Inter con cui ha un contratto in scadenza il 30.06.2021. Il giocatore ha molti estimatori in Brasile (ma da vedere se ci siano club che abbiano capitali sufficienti da investire sul giocatore) e in Europa. Pare specialmente in Premier. Non risultano però offerte ufficiali al momento, mentre c'è chi invece lo vorrebbe di nuovo in maglia nerazzurra. Personalmente punterei a cederlo e fare cassa: il giocatore non mi ha mai entusiasmato e non mi sembra adatto alla Serie A. Poi, chi lo sa, potrei pure sbagliarmi. Penso che l'ultima parola, come sempre, spetti al mister. Non penso che sia entusiasta del giocatore però... Senza dubbio buoni i suoi numeri nella stagione disputata con la maglia del Santos (nel suo caso riporto i dati a partire da gennaio 2018 a oggi), con cui è stato protagonista anche in Copa Libertadores.

Presenze: 42 (3.497')
Goal: 19
Assist: 1

Andrea Palazzi, centrocampista (Pescara/Serie B, p.)

Ragazzo sfortunato, che dopo il trasferimento a Pescara nell'anno scorso (anno che avrebbe dovuto essere quello della definitiva consacrazione, perlomeno nella seconda categoria) ha avuto un brutto infortunio che lo ha messo fuori gioco per l'intero campionato. Di fatto non si è ancora ripreso. Se il Pescara di Giuseppe Pillon vola (terzo posto in classifica) non si può dire sia lo stesso per Palazzi, che ha raccolto pochissime presenze e per il mister è solo una riserva.

Presenze: 6 (135')
Goal: -
Assist: -

George Puscas, centravanti (Palermo/Serie B, def. con recompra)

Il bomber rumeno è stato ceduto al Palermo a titolo definitivo, ma l'Inter vanta la "recompra". In Serie B si riteneva il ragazzo avesse ben poco da dimostrare dopo aver fatto bene a Benevento e Novara, ma a Palermo non si è ancora del tutto confermato, pure a causa di una concorrenza nel reparto spietata in una squadra che ora è al primo posto e punta con decisione alla promozione. Puscas intanto gioca e segna in Under 21 e adesso pure con la nazionale maggiore. Giocarsi il posto con giocatori come Nestorovski non potrà che fargli bene, ho fiducia nelle sue capacità e credo che alla fine si farà valere. Se sarà da Inter, prima o poi, è difficile da valutare. Da seguire.

Presenze: 15 (792')
Goal: 3
Assist: -

1997


Michele Di Gregorio, portiere (Novara/Serie C-A, p.)

Portiere che nel nostro settore giovanile ha fatto benissimo, dopo la stagione al Renate e il mancato trasferimento ad Avellino, gioca (titolare) a Novara (decimo in Serie C - Girone A). Ad oggi lo score è di 15 presenze, 12 goal subiti, 6 volte imbattuto.

Prezenze: 15 (1.325')
Goal subiti: 12
Porta imbattuta: 6

Federico Dimarco, esterno sx (Parma/Serie A, p.)

Il momento più alto della sua stagione? Il goal segnato a San Siro che è valso la vittoria del Parma contro la "sua" Inter. Un esordio migliore di questo, nel suo stadio, non avrebbe potuto sognarlo... anche se probabilmente avrebbe preferito segnare con l'altra maglia, quella a strisce nerazzurre. Una maglia che sogna di ritornare a vestire dopo questo prestito a Parma, tappa importante in un cammino di crescita e di maturazione ancora da venire dopo una stagione sfortunata al Sion in Svizzera. In società secondo me credono in lui: calcia di sinistro come pochi, gioca in un ruolo dove di giocatori bravi ce ne sono pochi e ha una età in cui si può e si deve ancora crescere. Quanto, ad oggi non ci è dato saperlo, anche perché  pure questa volta  la sfortuna ci ha messo lo zampino e lo ha messo fuorigioco proprio mentre le cose si stavano mettendo bene. Non ci resta che fargli i nostri migliori auguri...

Presenze: 5 (260')
Goal: 1
Assist: 1

Rey Manaj, centravanti (Albacete/Spagna, def. con recompra)

Ceduto a titolo definitivo all'Albacete (con "recompra", ma difficilmente questa sarà esercitata) Rey Manaj è alla sua seconda esperienza nella Serie B spagnola dopo l'anno passato al Granada. Sicuramente la conoscenza del campionato e l'esperienza dell'anno scorso gli hanno giovato in questo suo come-back in Spagna: finora è andato a segno cinque volte (più una in Coppa del Re), di cui due nelle ultime due giornate (reti peraltro decisive ai fini del risultato). L'Albacete è secondo in classifica. Menzione speciale per le dichiarazioni d'amore nei confronti del nostro club per avere creduto in lui.

Prezenze: 13 (526')
Goal: 6
Assist: -

Senna Miangue, esterno sx (Standard Liegi/Belgio via Cagliari, def. con recompra)

Il giocatore è di fatto di proprietà del Cagliari, che lo ha prestato però allo Standard nella Serie A del campionato belga. Ma l'Inter vanta ancora diritto di "recompra" fino al giugno 2020. Aveva bene impressionato nelle poche per la verità uscite in nerazzurro sotto la gestione de Boer e poi al Cagliari, con lo Standard ha giocato solo una volta. Impossibile giudicarlo

Presenze: 1 (90')
Goal: -
Assist: -

Andrei Radu, portiere (Genoa/Serie A, p.)

Portiere di sicuro avvenire, su di lui non vale più la pena scommettere, perché è già una realtà: a 21 anni è titolare in Serie A in una squadra importante come il Genoa e davanti a un portiere affermato come Marchetti. Capitano della Nazionale Under 21 del suo paese e già pronto per il salto nella Nazionale A, Oscar Damiani di lui disse che se non si fosse infortunato, avrebbe fatto come Donnarumma e sarebbe diventato subito titolare all'Inter. Probabilmente esagerava (non è sicuramente facile scalzare un portierone come Handa), ma non sono pochi quelli che immaginano possa diventare il portiere dell'Inter del futuro. Se la prossima stagione già, non lo so, forse sarebbe prematuro pensarci... Sicuramente è prematuro adesso. Meglio tirare i conti a fine stagione. Per il resto, se il Genoa non vola, non è sicuramente colpa sua, ma se tre allenatori su tre non hanno avuto dubbi nel preferirlo all'ex vice di Buffon, allora evidentemente il ragazzo vale sul serio.

Presenze: 15 (1.350')
Goal subiti: 25
Porta imbattuta: 2

1998


Axel Mohamed Bakayoko, ala (San Gallo/Svizzera, p.)

Nel momento in cui scrivo il post (06.01.2019) compie 21 anni. Dopo il prestito al Sochaux, quest'anno milita nelle fila del San Gallo in Svizzera (Serie A). I risultati sono una conferma di quello che si è visto lo scorso anno in un campionato dal quoziente di difficoltà più o meno simile. Stabilmente nel giro dei titolari, non si segnalano exploit particolari. Difficilmente lo rivedremo in nerazzurro per il momento, per il futuro invece chissà, ma sembra avere le carte in regola per affermarsi su livelli medi nel calcio professionistico.

Presenze: 16 (1.041')
Goal: -
Assist: -

Andrea Cagnano, esterno sx (Pistoiese/Serie C-A, p.)

In prestito a Pistoia in Serie C e in una squadra che quest'anno non sta sicuramente andando benissimo. Però lui si è guadagnato un posto da titolare: un upgrade rispetto alla scorsa stagione, divisa tra Santarcangelo (bene) e poi Pisa (male, solo 3 presenze). Titolare: 19 presenze in totale fino a questo momento.

Presenze: 19 (1.536')
Goal: -
Assist: -

Marco Carraro, centrocampista (Fogggia/Serie B via Atalanta, def. recompra)

Ceduto all'Atalanta con "recompra", il club bergamasco lo  ha girato in prestito al Foggia in Serie B. Ragazzo classe '98 destinato a salire di categoria, si è subito affermato come titolare, confermando quanto di buono visto a Pescara l'anno scorso (quando già aveva attirato le attenzioni di molti club di Serie A, ricordo in particolare la Sampdoria). Può solo crescere. Quanto non lo so, lo vedremo quando giocherà in Serie A: ci riuscirà sicuro.

Presenze: 15 (1.106')
Goal: -
Assist: 1

Stephen Danso, centrocampista (Rimini/Serie C-B, p.)

Elemento prezioso nel roster di Mister Stefano Vecchi, Danso è passato al Rimini in prestito questa estate. Si affaccia per la prima volta nel calcio professionistico, dopo due anni di apprendistato nel nostro settore giovanile, che lo ha letteralmente "scoperto". Finora 11 presenze in campionato in un Rimini che comunque non sta andando fortissimo.

Presenze: 11 (508')
Goal: -
Assist: -

Yann Karamoh, ala (Bordeaux/Francia, p.)

Con Barbosa è il nostro giocatore che più è al centro di trattative (vere o false) e speculazioni di calciomercato da parte dei giornalisti. Sicuramente è un giocatore che già dimostra di poter essere titolare in un campionato competitivo come la Ligue 1 e lo sta dimostrando. Ceduto più per la folta concorrenza, dopo l'arrivo di un giocatore più pronto come Keita, che per suo demerito, al Bordeaux sta confermando le sue qualità e con una stagione che prevede quello che si spera possa essere un crescendo. Piace a molti in Italia e all'estero, qualcuno lo rivorrebbe a Milano già l'anno prossimo e proprio al posto di Keita. Dubito che al momento renderebbe quanto l'ex Lazio e non so se l'anno prossimo possa già misurarsi in quella che speriamo possa essere una squadra competitiva per il massimo obiettivo. Manterrei il controllo del giocatore comunque, anche se si parla già pure di plusvalenze importanti. Protagonista anche in Europa League.

Presenze: 18 (869')
Goal: 2
Assist: 3

Manuel Lombardoni, centrale (Pro Patria/Serie C-A, p.)

Altro pilastro della Primavera di Stefano Vecchi, il centrale ex Virtus Bergamo senza sorprese si è subito preso la maglia da titolare al centro della difesa del Pro Patria. Si sapeva che fosse uno dei nostri ragazzi più pronti, mi aspetto buone cose da lui anche per il futuro.

Presenze: 18 (1.397')
Goal: -
Assist: 1

Alessandro Mattioli, esterno sx (Cuneo/Serie C-A, p.)

In prestito al Cuneo, dopo una stagione a Renate, è titolare con 16 presenze totali e 1.256' giocati. Cuneo 12o nel Girone a della Serie C.

Presenze: 16 (1.256')
Goal: -
Assist: -

Marco Pissardo, portiere (Monopoli/Serie C-C, p.)

Lui lo considero un po' un "esempio". Cresce nelle giovanili nerazzurre, poi passa in prestito al Varese tra i dilettanti, una situazione che anche ora vede protagonisti altri nostri ragazzi e da cui poi a volte non si "risale" più. Invece lui fa benissimo, torna a casa, vince tutto con Vecchi in panchina con la Primavera e ora fa il titolare a Monopoli in Serie C. 14 goal subiti in 20 partite, ben 10 volte ha mantenuto la porta imbattuta. Monopoli sesto in classifica. Bravo. Non so dove possa arrivare, ma penso che nel calcio professionistico ci possa stare e di questo passo possa tentare di salire di categoria ancora l'anno prossimo.

Presenze: 20 (1.830')
Goal subiti: 14
Porta imbattuta: 10

Rigoberto Rivas, ala (Ternana/Serie C-A, p.)

Lasciato il nostro settore giovanile, Rivas è passato in prestito prima al Prato e poi al Brescia in Serie B, dove la scorsa stagione ha collezionato una quindicina di presenze in totale. Questa estate è sceso di categoria ed è passato in prestito alla Ternana. È partito subito come titolare, peraltro andando a segno nella prima presenza contro il Carpi in Coppa Italia, ma un infortunio lo ha subito messo fuori dai giochi. Ritornato in campo a ottobre, si è di nuovo infortunato. Stagione sfortunata, al momento dovrebbe essere ancora fermo ai box.

Presenze: 3 (150')
Goal: 1
Assist: -

Moussa Souare, attaccante (Mosta FC/Malta, p.)

La sua posizione non mi è chiara: dovrebbe essere in presitto al Mosta FC nel campionato maltese e fino al 30.06.2019, che poi è la stessa data di scadenza del suo contratto. Alcune fonti lo danno già in regime di svincolo. Certo è che di lui si sono perse le tracce, non ci sono dati su presenze e goal, verosimilmente non è mai sceso in campo nel corso di questo campionato.

Presenze: -
Goal: -
Assist: -

Mel Taufer, centrocampista (Arzachena/Serie C-A, def.)

Al momento non sembra possa che giocare al massimo in Serie C. In forza all'Arzachena (diciannovesimo posto nel Girone A), ha disputato 10 partite tra campionato e coppa senza per ora lasciare il segno.

Presenze: 10 (721')
Goal: -
Assist: -

1999


Alessandro Bastoni, centrale (Parma/Serie A, p.)

Classe 1999 in cui tutti credono moltissimo. In prestito al Parma è partito con l'handicap di un infortunio subito durante questa estate, ma una volta ripreso si è piano piano preso una maglia da titolare. Da novembre ha giocato praticamente sempre. Entrato stabilmente nel giro dell'Under 21. Promette bene, aspettiamo la fine di questo campionato per vedere se e quale sarà la migliore soluzione per lui la prossima stagione (forse un altro campionato in prestito potrebbe aiutare, ma è presto per fare un bilancio definitivo in questo senso). Ha tutto il tempo per crescere e affermarsi.

Presenze: 10 (756')
Goal: -
Assist: -

Tommaso Brignoli, centrocampista (Monza/Serie C-A, p.)

Elemento fondamentale nella Primavera di Vecchi la scorsa stagione, finora al Monza in Serie C non ha trovato spazio. Ha cominciato come riserva, prima di essere messo ko da un infortunio. In bocca al lupo "Brigno"!

Presenze: -
Goal: -
Assist: -

Enrico Celeghin, centrocampista (Como/Serie D-B, p.)

In prestito al Como in Serie D, Celeghin (l'anno scorso in prestito alle giovanili del Toro) ha disputato quest'anno 15 presenze, segnato 1 goal e realizzato 5 assist. Da segnalare la buona stagione del Como, secondo nel suo girone.

Presenze: 15 (1.228')
Goal: 1
Assist: 5

Xian Emmers, centrocampista (Cremonese/Serie B, p.)

Uno dei giocatori in cui più ripongono le speranze i tifosi del nostro settore giovanile e per quello che riguarda chi possa un giorno eventualmente comparire tra le fila della prima squadra. Il belga Xian Emmers, dopo un buon pre-campionato disputato agli ordini di Mister Spalletti, è approdato alla Cremonese in Serie B. Un bel salto per un classe 1999, ma il giocatore si sta ritagliando i suoi spazi: finora è sceso in campo 14 volte, spesso come titolare. Se son rose...

Presenze: 14 (884')
Goal: -
Assist: -

Alessandro Minelli, difensore (Rende/Serie C-C, p.)

Centrale di difesa in prestito al Rende in Serie C (dove gioca anche una nostra vecchia conoscenza, Theophilus Awua), che è adesso al quinto posto nel Girone C, è titolare fisso della squadra ed ha collezionato ben 19 presenze dall'inizio della stagione (1 goal).

Presenze: 19 (1.710')
Goal: 1
Assist: -

Jens Odgaard, centravanti (Sassuolo/Serie A, def. con recompra)

Il centravanti danese è andato al Sassuolo nell'ambito dell'operazione dell'acquisto di Politano. A differenza che Zaniolo (ceduto alla Roma per Nainggolan) che ha fatto venire qualche rimpianto, Odgaard non ha avuto possibilità di mettersi in mostra in prima squadra, collezionando solo qualche panchina. Aggregato alla Primavera ha disputato 3 presenze e messo a segno due goal, ma in quella categoria francamente non ha più nulla da dimostrare.

Presenze: 3 (228')
Goal: 2
Assist: -

Andrea Pinamonti, centravanti (Frosinone/Serie A, p.)

Chissà se non gli avrebbe fatto bene andare in prestito a giocare già l'anno scorso... Partito all'ultimo momento per il Frosinone, che non è sicuramente una piazza di primo piano, ma è comunque una opportunità importante per misurarsi con la massima serie, Pina se la sta giocando alla pari con la concorrenza che affolla il reparto offensivo del club. Un reparto che non è sicuramente di prima scelta, ma che vanta giocatori che hanno una esperienza maggiore rispetto a lui. Comunque sono arrivati intanto le prime presenze e i primi goal con la Under 20, la convocazione in Under 21 e i primi goal (2) in Serie A. Va benissimo così per ora.

Presenze: 12 (493')
Goal: 2
Assist: -

Andrea Rizzi, difensore (Calvina Sport/Serie D-D, p.)

Esterno (preferibilmente a destra), Rizzi è in prestito in Serie D al Calvina Sport: 13 presenze totali tra campionato e coppa.

Presenze: 13 (1.067')
Goal: -
Assist: -

Marco Sala, esterno sx (Arezzo/Serie C-B, p.)

Marco Sala, alias "Marchino" per gli "amici" (e tutti i suoi tifosi) è un giocatore che conosciamo bene, perché è cresciuto nel nostro settore giovanile e perché ha anche fatto qualche apparizione estiva in prima squadra. Passato all'Arezzo in Serie C, sta letteralmente dando dimostrazioni di essere giocatore destinato a salire di categoria. Ricordo che è un classe 2000. Entrato stabilmente nel giro della Nazionale Under 20, titolare inamovibile, con l'Arezzo si giocherà probabilmente la promozione in Serie B. Giocatore da monitorare sicuramente anche per il futuro e destinato a crescere ulteriormente. Comunque... 18 presenze, 2 goal, 2 assist.

Presenze: 18 (1.492')
Goal: 2
Assist: 2

Francesco Serafin, centrocampista (Adriese/Serie D-C, p.)

Mi risultava in prestito all'Adriese e effettivamente ha fatto parte della rosa del club fino a metà dicembre. Adesso pare sia svincolato, quindi non legato né all'Adriese né al nostro club.

Presenze: 11 (579')
Goal: -
Assist: -

Federico Valietti, esterno dx (Crotone/Serie B via Genoa, def. con recompra)

Via Genoa, il giocatore è andato a Crotone in Serie B. Finora non ha trovato molto spazio ed è sceso in campo solo tre volte per 186' totali. Ha all'attivo anche un assist. Forse qualcuno si aspettava di più, ma va detto che fino ad oggi "Valie" non aveva mai avuto modo di confrontarsi direttamente con il calcio professionistico, quindi il "ritardo" è più che comprensibile.

Presenze: 3 (186')
Goal: -
Assist: 1

Zinho Vanheusden, difensore (Standard Liegi/Belgio, p.)

A questo punto lo aspettiamo in Italia. In molti speravamo potesse essere protagonista in nerazzurro già la scorsa stagione. Tutto prometteva bene, era arrivata anche la convocazione in Under 21, poi l'infortunio lo ha messo ko ed è arrivato il ritorno in casa allo Standard. Quest'anno ha conquistato una maglia da titolare ed ha anche giocato in Europa League. Da poco si è tolto anche la soddisfazione del primo goal in carriera. Si parla di lui come pedina di scambio per arrivare ad Andersen della Sampdoria, ma sono solo voci e da prendere con i guanti. Io penso che si vorrà valutare il giocatore prima di cederlo, l'ideale sarebbe sicuramente dare seguito a questo prestito con una nuova esperienza in Italia, ma prima finiamo di vedere come va questa stagione.

Presenze: 16 (1.081')
Goal: 1
Assist: -

2000


Giordano Bardeggia, attaccante (Reggio Audace/Serie D-D, p.)

Ancora in prestito dopo l'esperienza al San Marino, Bardeggia quest'anno milita nel Reggio Audace in Serie D - Girone D. Terzo posto in classifica e 7 presenze con 3 goal all'attivo per un attaccante che cerca la conferma nella categoria prima di provare a salire di livello.

Presenze: 7 (403')
Goal: 3
Assist: -

Davide Bettella, centrale (Atalanta/Serie A, def. con recompra)

A Bergamo, dove è passato con il diritto di "recompra" a nostro favore, il ragazzo sta facendo per lo più panchina. Di fatto con la prima squadra non è mai sceso in campo, ma questo non stupisce, se consideriamo che parliamo di un 2000. Quattro apparizioni con la Primavera (con due reti all'attivo) hanno dimostrato che in quella categoria ha poco da dimostrare. Intanto è salito in Under 20 (2 presenze). Vediamo se ci saranno progressi nel corso della seconda metà del campionato. La stagione "buona" per il professionismo però per lui potrebbe essere probabilmente più la prossima che questa qui. Lecito sognare per ora che possa diventare un big, le premesse ci sono, ma poi si sa che non è facile fare previsioni su un ragazzo così giovane.

Presenze: -
Goal: -
Assist: -

Paolo Coltro, centrale (Pro Sesto/Serie D-B, p.)

Centrale difensivo in prestito alla Pro Sesto. Non ha mai giocato.

Presenze: -
Goal: -
Assist: -

Nicolas Galazzi, attaccante (Fanfulla/Serie D-D, p.)

Attaccante in prestito al Fanfulla (quinto posto nella Serie D - Girone D). 10 presenze e 1 goal tra campionato e coppa.

Presenze: 10 (522')
Goal: 1
Assist: -

Riccardo Lunghi, esterno dx (Bologna/Serie A, p.)

Esterno destro di difesa: è in prestito al Bologna. Aggregato alla Primavera, non ha mai giocato quest'anno.

Presenze: -
Goal: -
Assist: -

Christian Mandracchia, centrale (Caronnese/Serie D-B, p.)

Uno dei due giocatori in prestito alla Caronnese in Serie D (terzo posto nel Girone B). 16 presenze totali, 1 goal (in coppa) e 1 assist lo score.

Presenze: 16 (942')
Goal: 1
Assist: 1

Gabriele Minerva, portiere (Caronnese/Serie D-B, p.)

Con Mandracchia è in prestito alla Caronnese, ma non è il titolare e quest'anno non ha mai giocato.

Presenze: -
Goal subiti: -
Porta imbattuta: -
 
Marco Pedroni, centrocampista (Cremonese/Serie B, p.)

Centravanti in prestito alla Cremonese. Milita nella formazione Primavera (Campionato 2). Finora ha disputato una stagione da protagonista con 7 goal e 1 assist in 11 presenze.

Presenze: 11 (802')
Goal: 7
Assist: 1

Federico Pelle, attaccante (Parma/Serie A, p.)

Attaccante in prestito al Parma, fa parte della Primavera che prende parte al Campionato 2. Titolare, è andato a segno una sola volta in campionato.

Presenze: 11 (743')
Goal: 1
Assist: -

Brando Radaelli, ala (Fanfulla/Serie D-D, p.)

Ala destra anche lui in prestito al Fanfulla. Ha collezionato in tutto (tra campionato e coppa) 14 presenze con 3 goal all'attivo.

Presenze: 14 (753')
Goal: 3
Assist: -

Luca Tamma, portiere (Pro Sesto/Serie D-B, p.)

È anche lui in prestito alla Pro Sesto (quarto posto in classifica nel girone). Portiere titolare: 8 presenze, 8 goal subiti, 2 volte imbattuto.

Presenze: 8 (674')
Goal subiti: 8
Porta imbattuta: 2

2001


Fabrizio Bagheria, portiere (Parma/Serie A, p.)

Portiere classe 2001 in prestito al Parma Primavera, ma ha collezionato panchine anche in prima squadra.

Mi risultano 3 presenze e 5 goal subiti nel Campionato Primavera 2.

Alberto Brigati, centrocampista (Padova, p.)

2 presenze con il Padova Primavera nel Campionato 2.

Riccardo Ferro, difensore (Monza/Serie C-A, p.)

Fa parte del gruppo della Berretti del Monza.

Gregor Kajganic, difensore (Sandonà/Serie D-C, p.)

Fa parte del settore giovanile del Sandonà, non ho dati.

Mattia Mariani, ala dx (Renate/Serie C-B, p.)

Dovrebbe essere in prestito al Renate, ma non ho dati.

Nicolò Radaelli, portiere (Cremonese/Serie B, p.)

Portiere titolare della Primavera della Cremonese (dove gioca anche il bomber Pedroni) che milita nel Campionato 2: 7 presenze, 17 goal subiti.

Altri giocatori in prestito:

2002


Valerio Wilfrid Anane, portiere (Renate/Serie C-B, p.)
Riccardo Arnanno, centrocampista (Giana Erminio/Serie C-A, p.)
Koua Leopaul Essan, centrocampista (Varesina/---, p.)
Riccardo Goffi, attaccante (Monza/Serie C-A, p.)
Selomon Mangiarotti, centrocampista (Piacenza/Serie C-B, p.)
Andrea Moretti, difensore (Novara/Serie C-A, p.)
Davide Petito, centrocampista (Renate, p.)
Mattia Tordini, attaccante (Torino/Serie A, p.)

2003


Nicolò Donarini, attaccante (Pergolettese/Serie D-D, p.)
Alessandro Giacomo Gian, difensore (Enotria/---, p.)
Simone Oppizzi, centrocampista (Cremonese/Serie B, p.)
Nicholas Patrignani, attaccante (Pavia/Serie D-D, p.)
Luca Prinelli, centrocampista (Monza/Serie C-A, p.)

2004


Shnajder Ndoci, centrocampista (Brescia/Serie B, p.)

Emiliano D'Aniello

53 commenti:

  1. luciano6 gennaio 2019 07:52

    I risultati del V Haider confermano quello che da osservatore appassionato, sostengo da tempo: in questo momento Il Lazio è, con la Campania, l'area in cui sorgono più talenti naturali: Quando parli di ragazzi Under 14 la capacità della società conta fino a un certo punto. La Roma e la Lazio hanno poi il vantaggio di essere le uniche che possoo tesserare i talenti laziali U14. Il napoli per esempio spesso si fa precedere da osservatori di altre regioni che bloccano i piccoli talenti pur senza poterli prendere (Merola, Esposito, Oristano, per esempio).
    Al contrario in Lombardia in questo momento i talenti sono meno numerosi, oppure sono tali solo sul piano tecnico, fino ai campionati regionalifanno la differenza, poi mancano di statura, forza velocità, intensità. Quei pochi che sono completi vengono contesi tra Inter Milan Atalanta, ma anche da società delle provice confinanti (hellas e Chievo, per esempio possono prendere dei bresciani). In più, nel milanese esistono molte scuole calcio (in funzione d'appoggio) di juve, Parma, persino Torino.
    Voglio ringraziare ancora Bertus per le informazioni che con molta cortesia ci fornisce periodicamente e avrei una domanda da porgli (se crede di rispondere): come mai segui in modo così appassionato il calcio giovanile? Semplice passione o hai un figlio che gioca?
    RispondiElimina
    Clinamen6 gennaio 2019 09:05

    Io mi accontenterei di

    Verratti Brozo Casemiro
    RispondiElimina
    Bertus6 gennaio 2019 09:25

    No no semplice passione ho 20 anni e mi piace moltissimo seguire il calcio giovanile...io sono di milano ma sono da sempre tifoso romanista e principalmente mi sono sempre interessato alle giovanili della roma...conosco diversi giocatori tramite social.. però cmq adesso per passione mi piace seguire tutte le squadre principali...anche come confronto tra I diversi settori giovanili.....per me è bello vedere il percorso che I talenti fanno....mi ricordo Florenzi in primavera...uno non gli avrebbe dato una lira....e invece Lorenzo Pellegrini appena lo vidi in primavera pensai subito questo arriverà nel grande calcio...aveva una naturalezza nel giocare a pallone che pochissimi hanno...classe,fisico e tecnica....vedere o seguire un talento da quando ha 13 anni ti da molte più possibilità di farti un'idea precisa di lui quando e se diventerà calciatore
    RispondiElimina
    Risposte

    carlo6 gennaio 2019 12:00

    Dei giocatori in area inter, su quali punteresti?
    Elimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carlo6 gennaio 2019 12:30

      Beh, diciamo che se fosse vero un centrocampo Brozo, Kroos, Modric, con barella pronto a entrare o un rombo con i quattro... Andrei allo stadio sereno.

      In attacco Messi e Lautaro.

      E rientreresti in tre anni in pareggio di bilancio.
      RispondiElimina
      carlo6 gennaio 2019 12:41

      Considerazioni sparse sulle chiacchiere di calciomercato: le spese del psg, in rapporto al fantomatico Fpf, sono surreali.
      Se la Roma dà via Perotti fa una stupidaggine enorme(mi piace tantissimo).
      Isco gran giocatore, ma investirei su altri profili (mentre sarebbe perfetto per la juve).
      Mancini lo conosco poco, ma tutti sti nomi di difensori mi fanno pensare che skriniar verrà ceduto. E non lo troverei un crimine, date le cifre che girano.
      Dei centrocampisti attuali mi terrei solo Brozo e uno tra vecino, Gaglia e Joao (dipende dalle caratteristiche dei centrocampisti che arriveranno).

      De Paul non mi convince, buono ma nulla di più.

      Vabbeh, era per cazzeggiare un poco con voi. Ora torno sui libri.
      RispondiElimina
      luciano6 gennaio 2019 12:56

      Se Tchouameni è forte come dicono 6 milioni vanno spesi, senza esitazione
      RispondiElimina
      Risposte

      carlo6 gennaio 2019 13:07

      Dai video è indubbiamente talentuoso, ma acerbo. Stessa cosa per almendra.

      A me piaceva tanto anche Diawara del Bologna-Napoli.
      Elimina

      Elimina
    2. Berto6 gennaio 2019 14:02

      Dei giocatori giovanili inter di quelli in giro mi ha sempre colpito tanto Bettella...per me lui è un predestinato....tipo su Emmers ho un'idea differente...per me è un giocatore forte ma non un predestinato...per me per intenderci stile Benassi e Duncan...giovani forti che giocano in a ma che non superano un determinato livello che cmq è già ottimo...di quelli ancora nelle giovanili io adoro Vergani che per me andrebbe valorizzato meglio...poi considero di altissimo livello anche Esposito,Oristanio e Boscolo Chio....I 2003 mi convincono meno...Magazzù ora si distingue come anche Gnonto...ma non vedo giocatori su cui punterei...forse solo Cepele...però come collettivo sono fortissimi altrimenti non avrebbero vinto alla grande lo scudetto....u15 aspetto a dare giudizi....cmq Bonavita e Pelamatti hanno una marcia in più.....dei 2000 inter io personalmente apprezzo molto Schiró...invece no Gavioli...è un tipo di giocatore che non mi piace....queste chiaramente sono mie opinioni personali tipo Gavioli so che è apprezzato da molti però se io dovessi investire su 3 talenti dell'inter dai 2000 ai 2004...direi Vergani,Esposito e Boscolo
      RispondiElimina
      Berto6 gennaio 2019 14:03

      Berto sono sempre io Bertus...non so perché mi cambia nickname ogni tanto
      RispondiElimina

      Elimina
  2. Berto-Bertus è possibile che ti logghi con diversi account google? Comunque be', dai, si capisce che si tratta comunque di te. :) Grazie per il contributo al blog comunque.

    RispondiElimina
  3. Il centrocampista francese del Bordeaux a mio parere è un predestinato e per 6 mln va assolutamente preso, concordo con Luciano. Come centrocampo mi piacerebbe Barella Brozovic e Milinkovic che abbinerebbero corsa, copertura, tecnica ed inserimenti. Isco sarebbe un sogno ma forse non si sposerebbe bene con la filosofia di Spalletti visto che rientra nella categoria dei "Rafinha" anche se di livello superiore ovviamente

    RispondiElimina
  4. Amici, un appunto: perché incrementare la superstizione?
    Il predestinato è un animale fantastico,
    la predestinazione non c'è!

    RispondiElimina
  5. Sorry clinamen, magari ho usato qualche espressione sbagliata sia in positico che negativo nel post, ma ho cercato di esser bilanciato... Poi per dei ragazzi anche solo essere professionisti è un grande traguardo. Per il resto hai ragione ovviamente. :)

    RispondiElimina
  6. Finale torneo haider lazio roma 2-0...non lo dico per la mia fede ma la roma è considerata decisamente più forte in prospettiva della lazio 2005...però ad oggi la lazio 2005 fisicamente è quasi impossibile da affrontare(hanno un centrale di più di 1.90 che contro bambini è insuperabile)...sono enormi e giocano difesa e palla lunga sulla punta...sono visioni di calcio differenti tra roma e lazio...il mio giudizio negativo è piuttosto verso Bianchessi di cui mi raccontano sempre cose che non mi piacciono....miglior giocatore del torneo Cifuentes del Milan...anche qui so che è bravo questo ragazzo ma al torneo non ha fatto niente ed è stato eliminato subito...giri strani...

    RispondiElimina
  7. Una curiosità che so è che il capitano della lazio 2005...che è un ottimo giocatore per me...ala...è tifoso interista...magari chissà se l'inter lo chiamasse penso ci andrebbe

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Visto il mio nuovo "ruolo" sul blog meno polemico e meno incentrato sul commentare la squadra...
    Continuo a fare un po' di scouting, e a tal proposito vorrei sottoporre agli amici del blog, un giocatore che potrebbe esser interessante per la nostra inter... morgan Sanson del marsiglia. Centroxampista centrale,Baricentro basso, rapido buon dribbling, buona visione di gioco...
    Un arthur francese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è inutile che tu lo scriva qua...mettiti in contatto, direttamente, con Piero Ausilio ...:)

      Elimina
  10. Guarda fabio che puoi scrivere quanto vuoi, anche della prima squadra e anche in modo polemico, non è questo il discorso. Solo, a me farebbe piacere se usassi toni un po' meno saccenti, ma io sono uno dei tanti e esprimo solo un personale tipo di sensibilità. Per il resto la tua competenza, sempre come tifoso, è fuori discussione e leggere le tue considerazioni credo faccia piacere a tutti

    RispondiElimina
  11. Sono l'unico che non voleva Conte nel 2017 e che non lo vorrebbe l'anno prossimo (e che non lo vorrebbe mai)?

    RispondiElimina
  12. Siamo in due. Ah, dimenticavo (o forse l'ho già scritto?) moolto interessante il post di Emiliano

    RispondiElimina
  13. Morgan Sanson, 24 anni a me intrigava molto quando giocava nel Montpellier. Un anno deve essere stato il re degli assist in Ligue 1 poi mi pare si sia un po' perso ma se Fabio ne è rimasto colpito vuol dire che si è ripreso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che si sia cosi ripreso... Ma bisogma tarare la sua stagione anche in rapporto alle prestazioni di tutto il marsiglia... E dopo una stagione cosi puo essere a prezzo di saldo (idem thauvin)

      Elimina
    2. Ma almeno gli anni si sanno? 22 o 24?

      Elimina
  14. su Conte siamo in tre. L'unico Conte che stimo è Paolo.

    RispondiElimina
  15. Fabio, concordo con Luciano: esprimiti quando vuoi, ma, se mi posso permettere, cercherei se fossi in te di usare toni meno saccenti e denigratori nei confronti dei giudizi degli altri; non è una gara a chi ne azzecca di più, spero almeno

    Che ne pensi/pensate di Nandez invece?

    RispondiElimina
  16. Vi comunico che si sono tenuti gli scrutini del primo quadrimestre. In giornata penso di farvene un resoconto, sotto forma di post

    RispondiElimina
  17. Personalmente io uno come Conte lo vorrei ad occhi chiusi, sempre....così come ho accolto con entusiasmo l'ingaggio di Marotta....poco importa del loro passato, mica siamo il Bilbao che sceglie solo tesserati di origine controllata?!
    Antonio vince i titoli e garantisce continuità di rendimento, perché è un'allenatore martello di quelli che all'Inter di solito fanno bene (Trapattoni, Bersellini e pure Cuper).
    Spalletti invece è il massimo se vuoi ricostruire una squadra che viene da anni di anonimato...è bravo a migliorare i giocatori, quello che ha fatto e sta facendo con Brozo, JM, Icardi e Skriniar è sotto gli occhi di tutti....ma secondo me non riesce a salire quell'ultimo scalino, quello necessario a portare a casa i titoli....forse è sfortunato non lo so', di certo fosse per me dall'anno prossimo farei all in su Simeone o Conte.

    RispondiElimina
  18. I tifosi dell'Inter sono abbastanza volubili nel giudicare giocatori e allenatori. Io penso che Conte incontrerebbe difficoltà evidenti date dal suo passato juventino, pur essendo un valido professionista. Io sono sicuro che Simeone sarebbe osannato all'inizio ed in seguito criticato per un gioco non bellissimo dal punto di vista estetico. Io devo confessare di aver accolto in modo positivo l'arrivo di Lippi e tutti sappiamo l'esito finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lippi spiegò con parole sue perché all'Inter fallì...perché appunto non si comportò da valido professionista.
      Conte secondo me ha un approccio diverso dal viareggino, più diretto, più coinvolto, meno ragionato.....per intenderci lo preferisco perché è il tipo di allenatore che ha carica, entusiasmo, tipo Simeone, Mourinho, Klopp, Cuper (derubato) Spalletti stesso e che per qualche motivo si adattano meglio all'INTER. Gli allenatori pensatori, ragionatori, da noi fanno da sempre fatica vedi Benitez, Gasperini, Lippi e credo sarebbe così pure per Ancelotti e Guardiola.

      Elimina
  19. Io Conte non lo vorrei e non per i suoi trascorsi juventini. I suoi risultati sono troppo legati..al preparatore e dintorni

    RispondiElimina
  20. Comunque al Chelsea il primo anno quando ha vinto il titolo, non credo che facessero ricorso alla farmacia....se è questo quello a cui ti riferisci.

    RispondiElimina
  21. I trascorsi in bianconero sono relativi. Apprezzo molto di più Allegri che mi sembra una persona molto intelligente non solo per i risultati che la sua squadra ottiene. Su Conte ho molti dubbi legati alla persona, alle qualità come tecnico. Nell'Inter l'allenatore mette la faccia e rappresenta i tifosi molto più che da altre parti. Ecco, farmi rappresentare da lui, seguire settimanalmente le sue interviste e conferenze...

    Mi pare poi che anche (e soprattutto) lui abbia collezionato alti e bassi (fatto non bene in Europa) e in questi casi è difficile capire quanti meriti suoi ci siano nelle vittorie e quanti demeriti nei fallimenti.

    RispondiElimina
  22. Allegri lavora per la juve e in certi casi deve assumere atteggiamenti arroganti. ma nel complesso, come persona e come allenatore, anche a me piace più di Conte. ha più equilibrio, anche se questo termine non piace a molti

    RispondiElimina
  23. conte ha vinto in Italia ma fuori (CL) ha fatto malissimo
    non lo vorrei per il suo passato (non dimentichiamo che era il capitano della juve )

    allegri è bravissimo ma con quella squadra e soprattutto in italia vincerei probabilmente anche io...

    io mi tengo stretto Spalletti che rimane uno dei migliori in Italia

    sondaggione:
    juve con in panchina Spalletti e Inter con in panchina allegri la classifica come sarebbe ?

    io credo che l'inter avrebbe qualche punto in meno

    RispondiElimina
  24. A me Allegri non sta simpatico ma, oltre a vincere "facile" in Italia, ha fatto bene in CL, molto meglio di conte ad esempio.
    Scambiando gli allenatori non so se avremmo più o meno punti, di certo avremmo un distacco dalla juve simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se anziché "scambiare" gli allenatori scambiassimo ronaldo e politano credo cambierebbe molto molto di più...

      Elimina
  25. Come tecnico Allegri probabilmente é il migliore in Italia, soprattutto per la capacità di leggere le partite e di cambiarle in corso. Come uomo lascerei perdere: per due volte, sia come allenatore del Milan che come tecnico della Juventus é stato fermato a Milano con la sua vettura per eccesso di velocità e in entrambi i casi la sua reazione verbale é stata "Voi sapete chi sono io?". Ha insomma il phisique du role per allenare i bianconeri senza ombra di dubbio, non ha bisogno di recitare alcun canovaccio. Su Conte come uomo sono d'accordo e molti dubbi si legano alla tenuta atletica dei giocatori

    RispondiElimina
  26. allegri ha una rosa incredibile molti panchinari della juve sarebbero titolari sia da noi che nel napoli

    se hai dybala bernardeschi quadrado o d costa in panchina penso che è difficile sbagliare il cambio

    RispondiElimina
  27. Va beh dai, all in sul Cholo Simeone e siamo contenti tutti :-)

    RispondiElimina
  28. Scrutini terminati. ora il tutto va all'approvazione...del preside Emiliano

    RispondiElimina
  29. ...ma davvero state paragonando Allegri a Conte...ma davvero? I gobbi dovrebbero fare un monumento in plaatino al simpaticissimo "Andonio GONDE" ....

    RispondiElimina
  30. Cholo, con il Cuchu come vice.

    E anche Marotta righerebbe dritto. ;)

    RispondiElimina
  31. zinho eletto giocatore del mese dello standard

    RispondiElimina
  32. Post ricevuto Luciano, dovrei riuscire a pubblicare in mattinata !

    RispondiElimina
  33. Legfo tanto scetticismo su de paul... Qualora arrivasse prevedo in tanti salire a posteriori sul carro dell'argentino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente sarebbe il piu forte della nostra rosa attuale. Ha qualità sulla trequarti, buon dribbling e grande piede. Può giocare sia trequartista che partendo largo a sx. Giocatore di qualita assoluta.

      Elimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Un po di giocatori seguiti.. e mio parere su di essi.

    Robben SI ( a 0)
    godin SI
    De paul SI (max 35 mln)
    H.Herrera NO
    Darmian NO
    Barella SI (Max 35mln)
    Martial SI
    Kroos NO
    Modric SI (a 0)
    Isco SI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De Paul 35 milioni? si, ma solo se ci mettono dentro un paio di "primavera" da valorizzare ...

      Elimina
    2. io non prenderei Robben, nè Martial, tra tutti questi preferirei Isco e Barella.

      Elimina
  36. Sono d'accordo su De Paul, a me non dispiace per niente, poi a 25 mil mi sembra un buon affare
    Che ne pensi Fabio/che ne pensate di Nandez? Non è strano che prima fosse accostato a noi, e ora il cagliari (con cui siamo in ottimi rapporti) sembrerebbe aver offerto una cifra fuori loro normale portata (20 mil. di dollari)?

    RispondiElimina
  37. beh motiva Kross no!!!!! dici che sarebbe un doppione di Brozovic ???

    mi spiace adoro (adoravo) Robben ma per me è un no, troppo "enigmatico" il suo stato forma

    su De Paul può essere paragonato a Jovetic??? mi sa di molto fumo e poco arrosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kroos è un campione senza dubbio, ma ad oggi gioca nel ruolo di Brozovic staccandosi a ricever palla dietro. La mia è una motivazione ovviamente solo tattica.

      Elimina
  38. Nuovo post: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2019/01/gli-scrutini-del-primo-quadrimestre.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly