domenica 22 gennaio 2017

Live: Palermo - Inter

Segui e commenta live la gara tra Palermo e Inter valida per la 21a giornata del campionato di Serie A 2016/2017. Foto: Inter.it.

In campo alle ore quindici allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, la gara tra i rosanero e la nostra Inter valida per la 21a Giornata del campionato di Serie A 2016/2017. Novità annunciate di formazione nell'Inter: dentro Brozovic e Ever Banega per Kondogbia e Joao Mario. Confermatissimo Gagliardini sul quale riporto come spunto di discussione le dichiarazioni dell'ex commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli, rilasciate a Domenica Premium.

'Gagliardini è arrivato e ha dato un senso al ruolo, nel senso che ha i tempi di gioco a due tocchi e vede sempre gioco. Ricorda un po’ Tacchinardi da ragazzino, è un po’ la scuola Atalanta dove si fa tanta esercitazione per far capire che in quel ruolo sono importanti i tempi di gioco. Mi sembra che sia un giocatore maturo, che ha personalità. Ricorda Tacchinardi da giovane, dopo è diverso. In queste partite ha dato il senso al suo ruolo. Inter da Champions? Questo non lo so. Conosco benissimo Stefano Pioli, è un professionista serio, un gran lavoratore, ha sempre fatto giocare bene le squadre quindi il suo obiettivo è dare un gioco alla squadra. Poi le potenzialità dell’Inter le vedremo strada facendo.'

Su Stefano Pioli, invece, ecco quando dichiarato dal presidente dei rosanero Maurizio Zamparini in un'intervista rilasciata alla 'rosea'.

'Con Pioli ci siamo capiti subito. L’ho apprezzato prima di tutto come uomo, oltre che come allenatore. Il suo esonero? È chiaro che sbagliai ma in quel momento tutto lasciava pensare che non ci fossero più le condizioni perché rimanesse. Fui anche mal consigliato dall’allora mio direttore sportivo. Peccato. Pioli è una persona seria e capace, oltre che semplice. Lavora bene e non fa il fenomeno.'

Per la cronaca. L'anno credo fosse il 2011 e il direttore sportivo, invece, Sean Sogliano.

La presentazione di Luciano della gara.

'La partita di Palermo assume un'importanza fondamentale per molti motivi.

Nella squadra e dentro la squadra si è creato un nuovo entusiasmo che deve essere assolutamente conservato. Sulla carta non è una partita proibitiva, ma proprio per questo un insuccesso, anche parziale, costituirebbe un arretramento. E' una di quelle classiche partite in cui c'è tutto da perdere e nulla da guadagnare, a livello di autostima.

C'è invece molto da guadagnare, vincendola, a livello di classifica, nella giornata in cui il Napoli ha sconfitto il Milan e la Lazio affronta la juve. Io continuo con la ragione a non credere al terzo posto, anche se ovviamente ci spero. Ma per continuare almeno a sperare serve una continuità di risultati e di prestazioni che non è affatto ancora scontata, perché commettiamo troppi errori e alcune vittorie della serie recente sono state ottenute correndo qualche rischio di troppo.

Resto dell'idea che le nostre possibilità di ottenere il terzo posto siano legate a un percorso molto virtuoso e a qualche contemporanea débacle di Roma o Napoli. La società ci crede, i giocatori e l'ambiente devono crederci. Poi, arrivassimo quarti non sarebbe una tragedia.

Perché voglio fare oggi una profezia: il calcio italiano sta tornando.

Sono convinto che entro un paio d'anni lo ritroveremo in vetta al panorama europeo, non solo per la difficoltà, ma anche per la presenza di grandi squadre e grandi giocatori.

Juve Roma e Napoli sono già squadre che nella singola partita possono battere chiunque (e non vedo affatto il Napoli sconfitto a priori dal Real, che dovrebbe farcela, ma non senza qualche sofferenza). Lazio Milan e Fiorentina sono ormai squadre di sostanza in costante ascesa, ambiziose e da completare.

Poi ci siamo noi.

Non distraiamoci sul mercato estivo e i nomi roboanti, ma siamo cresciuti molto rispetto al passato e se si avverasse anche in parte il prossimo mercato faraonico di cui si parla, diventeremmo subito competitivi.

Per molti aspetti Palermo può essere un crocevia.

Anche se, ove lo superassimo, il crocevia sarebbe costituito dalla partita successiva.'

FORMAZIONI UFFICIALI.

PALERMO (3-5-1-1). 1 Posavec; 15 Cionek, 12 Gonzalez (cap.), 6 Goldaniga; 3 Rispoli, 25 B. Henrique, 14 Gazzi, 28 Jajalo, 97 Pezzella; 21 Quaison; 30 Nestorovski.  A disposizione: 55 Marson, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 8 Trajkovski, 9 Silva, 11 Embalo, 18 Chochev, 19 Aleesami, 22 Balogh, 23 Diamanti, 27 Bentivegna, 89 Morganella.

Allenatore: Eugenio Corini.

INTER (4-2-3-1). 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 24 Murillo, 25 Miranda, 15 Ansaldi; 5 Gagliardini, 77 Brozovic; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi (cap.). A disposizione: 30 Carrizo, 2 Andreolli, 6 J. Mario, 7 Kondogbia, 8 Palacio, 11 Biabiany, 13 Ranocchia, 17 Medel, 21 Santon, 23 Eder, 55 Nagatomo, 96 Barbosa.

Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Irrati. Assistenti: Paganessi – Peretti. Quarto uomo: Marrazzo. Addizionali: Banti – La Penna.

Emiliano D'Aniello

50 commenti:

  1. Prandelli giustamente (dal suo punto di vista) rivendica la sua appartenenza alla scuola Atalanta e fa questo parallelo con un giocatore che avevo in qualche maniera rimosso dai miei pensieri soliti e che fu sicuramente una pedina importante di una squadra che per forza di cose considero molto negativamente sotto molti aspetti. Ad ogni modo, da un punto di vista oggettivo, Alessio Tacchinardi era quello che si può definire un giocatore di medio livello e sicuramente utile. Duttile tatticamente, ricordo che fu adoperato sovente anche nel ruolo di centrale di difesa. Forse di base lui e Gagliardini occupano la stessa posizione in campo, ma da quello che abbiamo visto del 'Gaglio', il giocatore sembrerebbe avere un dinamismo superiore rispetto all'ex-Juve oltre che cercare molto di più gli inserimenti senza palla e/o comunque la porta. Tacchinardi ha un palmares importante e qualche presenza in Nazionale, ma se Gagliardini non si lascia abbindolare dalle sirene che stanno suonando insistentemente in questi giorni e continua a lavorare duro, penso che possa arrivare a esprimersi su livelli più alti. Dipende molto da lui perché in questo momento almeno la fiducia nei suoi confronti è alta da parte di tutti, società, allenatore, tifosi e anche parti terze come Ventura e commentatori sportivi.

    RispondiElimina
  2. Forse serve anche qua...per consentirci di vincere...
    Icardi oggi non ha tenuto un pallone e rispetto a Nestoroski che ha ottenuto molte punizioni lottando contro tutta la difesa avversaria, è stato inesistente.
    Grave anche il tiro comodo sbagliato all inizio anche se aveva fatto un ottimo movimento.
    Non bene gagliardini e murillo sempre troppo irruento.
    Malissimo Ansaldi che si conferma non adeguato a questi livelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente, nel primo tempo, nessuno bene, poco lucidi. Brozo tra i meno peggio, Banega e Candreva servono per dare qualità, non il compitino. Vediamo.

      Elimina
  3. Non una bella partita, ma secondo me gestita nel migliore dei modi da Pioli. Benissimo i subentrati. Sorprattutto - ovvio - Joao Mario, praticamente decisivo e che per me si esprime ancora al di sotto di quello che è il suo reale potenziale. È un trequartista moderno che abbina a una buona tecnica, tempi di inserimento e una fisicità molto importante. NOn ho dubbi su chi sia meglio in assoluto tra lui e Banega, anche se l'argentino resta sempre un giocatore che ti può tirare fuori dal cilindro 'qualsiasi cosa'. Nel bene e nel male. Bene Kondogbia e alla fine anche il redivivo Santon. Niente da dire, ancora una volta, sulla prestazione di Gagliardini che secondo me è stata ancora molto positiva dopo un primo tempo difficile.

    RispondiElimina
  4. Inauguriamo allora i commenti qui con un'altra vittoria.
    Prestazione meno scintillante delle ultime ma, a mio parere, grande conferma e dimostrazione di solidità e continuità. Ovviamente gara vissuta con sofferenza ma Handa non ha fatto nemmeno una parata. Non mi sono piaciuti Candreva, Banega e Brozo (soprattutto nel finale), per il resto nulla da dire. Ansaldi sbaglia troppe scelte in avanti ma mi è parso in crescita. Brutto l'errore di Mauro di testa (anche se probabilmente meno semplice di quello che sembrava) ma nell'arco di una partita più che positiva. Conferme per gagliardi i e Joao Mario. Bene i centrali di difesa.

    RispondiElimina
  5. Melegoni e Bastoni titolari nell'Atalanta intanto

    RispondiElimina
  6. Altra vittoria ottenuta come le ultime: dominio, poca concretezza sotto porta, concesso poco e nulla agli avversari, e sofferenza immeritata. La differenza rispetto all'inizio della scorsa stagione è che si vinceva soffrendo, ma spesso senza meritare particolarmente e subendo tanto, ora invece è molto diverso. Adesso sabato c'è il Pescata, e poi una settimana di fuoco con la Lazio in coppa e la juve in campionato. La cosa che più dispiace è che pur vincendo tanto e sempre ultimamente, il terzo posto è ancora lontano. Purtroppo non ho speranze per la champions, ritengo che sia roma che napoli siano più forti (e infatti vincono quasi sempre), quindi il nostro obiettivo reale sia il quarto posto, cosa cmq non facile da raggiungere, però questa Inter mi da fiducia.

    RispondiElimina
  7. Il commento anti icardi funziona.... Devo per scaramanzia continuare.
    Oggi icardi lievemente insufficiente.. può fare molto di piu.
    J mario decisivo,non bene perisic e candreva. Gagliardini dopo un primo tempo opaco è uscito alla distanza e dimostra di essere anche bravo nei filtranti per la punta, molto bene. Brozovic insufficiente soprattutto per un finale disastroso.kondogbia benissimo da quando è entrato.miranda ottimo murillo sufficiente cosi come d ambrosio. Ansaldi insufficiente. Handanovic spettatore non pagante..
    Avanti cosi. Forza inter

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi, e speriamo che questa nuova casa ci porti fortuna come oggi.

    Io invece ho visto un'ottima partita sotto il diluvio con una squadra disperata che infatti è stata aggressiva sin da subito con molti falli duri.

    Non abbiamo subito un tiro in porta e nel finale sotto di un uomo siamo stati lucidissimi.

    Queste sono le partite che spostano veramente il peso di una stagione.

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi, e speriamo che questa nuova casa ci porti fortuna come oggi.

    Io invece ho visto un'ottima partita sotto il diluvio con una squadra disperata che infatti è stata aggressiva sin da subito con molti falli duri.

    Non abbiamo subito un tiro in porta e nel finale sotto di un uomo siamo stati lucidissimi.

    Queste sono le partite che spostano veramente il peso di una stagione.

    RispondiElimina
  10. Vincere simili partite dimostra che siamo sulla buona strada per tornare ad essere grandi. Purtroppo Roma e Napoli non perdono un colpo, cresce il rammarico per il folle inizio di stagione.
    Chris ti sfrutto anche in questo blog..... :) sai se verrà trasmessa Inter Roma di mercoledì prossimo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Riccardo, mercoledi diretta su sportitalia. sabato con la salernitana niente diretta, mentre tornerà la diretta sabato prossimo alle 13 nel big match contro l'entella.

      Elimina
  11. Icardi oggi sotto porta non bene nella prima occasione (ma giocata stupenda prima del tiro), male nella seconda occasione di testa, sfortunato nella terza su assist di Gagliardini con un esterno sinistro magnifico. Ma aldilà del gol/non gol, altra partita giocata di sacrificio, muovendosi tanto, allargandosi per favorire il gioco della squadra, ormai il solito Maurito. Poi ovviamente un attaccante vive di gol e quindi in pagella non avrà un voto alto, ma sono molto soddisfatto di questo Icardi.

    RispondiElimina
  12. Vittoria meritata ed importantissima, auguro tra l'altro al palermi finire per bene in serie b, mi posso anche aspettare che facciano la partita della vita con noi, ma l'atteggiamento costantemente scorretto portato a protestare continuamente ed a lasciarsi andare ad ogni tocco lo trovo vergognoso, finiranno in b e non me ne dispiace, mi dispiacerebbe più per il crotone ed il pescara.
    Arbitro vergognoso, l'espulsione di Ansaldi è una delle cose più inventate che abbia visto, inoltre i giocatori loro per prendere il secondo cartellino dovevano staccare teste col macete, una vergogna.
    Comunque il cambio allenatore i giocatori lo stanno sentendo, è un'altra squadra rispetto a due mesi fa. Eeeh il calcio olandese.

    RispondiElimina
  13. Nuova casa, buona fortuna, tra Forza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shawn! Sempre un piacere sapere che ci leggi.

      Elimina
  14. Ciao a tutti, seguo il blog di Luciano da diversi mesi e, approfittando del trasloco del blog e dei commenti aperti, quasi quasi ho pensato di buttarmi nella mischia pure io.
    Sono molto curioso dell'esordio di Bastoni, inseme a Pinamonti mi pare il '99 più forte in Italia.

    RispondiElimina
  15. Bella partita, grande passo in avanti dei nostri se ripensiamo poi ai precedenti con i rosanero al Barbera....Gagliardini ha la saggezza calcistica di un veterano e gran dinamismo...per me è un bel upgrade rispetto a Medel.
    Credo che tutti in rete siano troppo severi con Ansaldi e D'Ambrosio, ovviamente non parliamo di fenomeni ma corrono, non si tirano indietro né si nascondono.

    RispondiElimina
  16. Torno a scrivere dopo tanto tempo ma leggo sempre con attenzione. Spero che la nuova avventura sia sempre ispirata a principii di equilibrio e buonsenso.

    RispondiElimina
  17. Credo che davanti al posto di candreva abbiamo bisogno davvero di un giocatore alla Sanchez che salti l'uomo e crei superiorità numerica. Sono convinto che con un giocatore con simili caratteristiche e imprevedibile i palloni giocabili per Mauro diventano tanti. Brozovic non ha il ritmo visto il calo fra primo e secondo tempo con tanti appoggi e aperture sbagliati. Gli esterni purtroppo sono mediocri ma l'arbitro ci ha messo del suo. Chissà i premi che i palermitani hanno ricevuto per fare la partita aggressiva oggi....gagliardini sta dando davvero equilibrio, forza e visione di gioco:l'assist a icardi è una perla. Che bravi bastoni e melegoni con personalità: il primo sembra abbia talento per leggere i movimenti in anticipo, pare molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che giocatore bastoni. Bisognerebbe bloccarlo subito se il talento e la personalità sono queste. Prima che costi tanto, a naso potrebbe emergere prima del pur forte caldara

      Elimina
  18. be' contento per i due atalantini perché sono anni che ne penso, dico e scrivo beneIn attesa del post su Palermo Inter (Emiliano se non mi mandi la tua mail non potrò inviartelo), preso atto della bella vittoria degli U15 sull'udinese (3-0 Cancello Tordo Espo), due parole su Torino inter berretti
    Mangano
    capitanio gallina Minelli Sala
    damo Brignoli Rada
    Russo Gaydou Spaviero

    Partita difficile (non c'erano dubbi) ma ben giocata dai nostri che perdono pezzi settimanalmente a favore della Primavera
    Inter In vantaggio con sala, che sfrutta un bellissimo assist di Spaviero. Il toro con la consueta grinta riesce a ribaltare la situazione, ma a 15' dal termine rigore su damo e Pareggio di Sala.
    Confortante il fatto che Tommy sia stato schierato dall'inizio in un match prevedibilmente durissimo sotto il profilo agonistico e che abbia disputato una buona partita. Oltre all'assist alcuni buoni spunti. naturalmente deve crescere ancora sul piano dell'intensità e del ritmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scritta anche tra i commenti al post precedente! emilianodanie chiocciola gmail punto com.

      Elimina
    2. Per post precedente intendo la pagina 'about' ovviamente. Aspetto il post!

      Elimina
  19. Un saluto a tutti i nuovi amici. Il blog si ispira ai stessi principi dì buonsenso e mutuo rispetto del precedente. I commenti sono e resteranno aperti. Chiaramente si interverrà in caso di comportamenti non consoni nella maniera più tempestiva possibile.

    RispondiElimina
  20. Un in bocca al lupo per questa nuova avventura che si apre con una vittoria importante, con una squadra non brillantissima (visto anche il campo e il turno di coppa), ma che da consapevolezza, vittoria da grande squadra insomma.

    RispondiElimina
  21. Come vedreste Brozovic e Joao Mario a ruoli invertiti? Brozo trequartista e J. Mario a centrocampo?

    RispondiElimina
  22. Niente da dire sull'impegno di D'Ambrosio e Ansaldi, ma se vogliamo migliorare la squadra credo che siano loro i tasselli più deboli, o i meno forti se preferite, della squadra. Oggi ho visto la squadra un po' affaticata, meno brillante fisicamente rispetto alle ultime partite. Ma vincere partite così è segno di un acerta solidità che prima non avevamo, fors'anche grazie all'inserimento di Gagliardini. Credo che Roma E Napoli siano ancora più forti, il Milan è più o meno come noi. Sarà un bello sprint per il quarto posto, la Lazio è ampiamente alla nostra portata.

    RispondiElimina
  23. Secondo me brozovic rispetto a Joao Mario convince di meno sulla trequarti ma da più equilibrio dietro. Però è incostante...io dal Chelsea prenderei pasalic al suo posto, qualità e quantità superiore oltre che maggiore intensità . Dubito che il Chelsea se ne privi se continua cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la vedo diversamente, Joao Mario in prospettiva mi sembra più fisico e lineare per giocare a centrocampo, Brozo è inconstante ma credo con più spunto per innescare gli attaccanti e andare al tiro.

      Elimina
  24. Buonasera a tutti. Vorrei fare agli autori di questo nuovo Blog Nerazzurro, il mio sincero "in bocca al lupo". Un caro saluto al sempre Amico Luciano, firma eccelsa e sininimo di competenza e amore assoluto per i nostri SACRI COLORI.

    RispondiElimina
  25. non sono mai stato un gradissimo appassionato di Brozo, e a certe cifre non mi dispererei se partisse, ma fare a cambio con Pasalic mai nella mia vita. Magari quest'ultimo crescerà e diventerà un giocatore fortissimo, ma ad oggi mi sembra ad un livello inferiore rispetto al nostro croato.

    RispondiElimina
  26. Per essere precisi penso che anche pasalic non sia costante ma ha 21 anni e secondo me ha margini di miglioramento più ampi di brozovic. Forse ha meno visione di gioco nelle aperture ma più ritmo intensità e inserimento. Palla al piede è forse migliore. Sono d'accordo sul fatto che brozo non sia un giocatore da prima fascia

    RispondiElimina
  27. Saluto i miei amici del blog. Un abbraccio a Luciano con cui ho scambiato impressioni ed opinioni su Twitter in questi anni,

    RispondiElimina
  28. Grazie, Francesco. Anche tu resti sempre un caro amico e lil cammino che abbiamo percorso insieme indimenticabile. Salti agli amici comuni e soprattutto al poeta veleno, che posta sempre su twitter imagini struggenti del passato

    RispondiElimina
  29. Purtroppo 2003 ancora sconfitti, a Como. bene invece gli u17 che passano a Cagliari, in rimonta, per 4-1 (Bettella, Adorante Gossò Pelle

    RispondiElimina
  30. La partita di oggi è stata buona per il gioco ed addirittura ottima per il risultato. Secondo me la coppia Kondo -Gaglia al centro da più equilibrio alla squadra ed assicura più raddoppi a cc. Brozo e Joao e Candreva si possono alternare per due posti più avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente. Kondo grazie al lavoro di cucito di gaglia occupa lo spazio di campo e soprattutto i compiti a lui più congeniali, giocando in modo più semplice proprio perché gaglia va a prendersi la palla sgravandogli preoccupazioni estranee al suo tipo di gioco. Certamente qualche Veronica di troppo la rischia ancora ma è molto più attento perché più libero e coordinato. Inoltre ha avuto subito fiducia dal mister. Per quanto abbia dubitato sul suo spirito di adattamento al calcio italiano avevo sempre in mente il giocatore che al monaco aveva fatto ballare il centrocampo Rubens, non era possibile che fosse diventato un pacco.

      Elimina
  31. Bella la nostra nuova casa.

    Brozo ha gran talento, ma troppo incostante per i miei gusti. Per un trentello lo venderei.
    Basta vedere il modo in cui Gagliardini è entrato nelle dinamiche della squadra per sottolineare i limiti drl croato. Grandi colpi ma un centrocampista di alto livello mi pare altra cosa.

    Il giovane Simeone mi intriga parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me personalmente piace molto. Miglior vice icardi non c'è secondo me, considerando anche la grinta ereditata dal motivo cholo

      Elimina
  32. Io Brozovic non lo farei partire per meno di 45 milioni. Se dovesse partire ne vorrei uno forte già adesso almeno quanto lui, cioè non pasalic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh per quanto non condivida che brozo sia più forte di pasalic condivido il ragionamento: bisogna provare a non prendere scommesse ma giocatori di qualità superiore. Specialmente ora che i soldi ci sono

      Elimina
    2. Ok su Pasalic e Brozo abbiamo punti di vista differenti, più che altro io tendo a non fidarmi troppo di chi riesce a giocare bene in una squadra già forte che gioca in un campionato meno competitivo del nostro.
      Comunque la nostra priorità non è il centrocampo, ci serve un altro titolare in attacco, che prenda il posto di Candreva(non che Candreva sia scarso, ma l'unico modo per rinforzare una squadra è prendere giocatori più forti dei titolari adesso) almeno un terzino titolare(visto che non c'è più Maicon in giro questo rimane un terno al lotto), un centrale di difesa, ed un'altrnativa a Icardi, e qui sarebbe l'unica riserva che prenderei. Si può fare tutto non arrivando a spendere più di 100 milioni.

      Elimina
  33. Chapeau a Pioli...grandissimo lavoro in condizioni obiettivamente quasi proibitive.
    Decisamente molto di più di un "normalizzatore" come ci era stato presentato, sinceramente non avrei mai pensato.
    Che ci serva da lezione per la prox volta che ci faremo sedurre da nomi esotici di allenatori di paesi lontani...

    RispondiElimina
  34. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso il consolidamento di questo spazio di civile confronto.
    Un in bocca al lupo per il futuro di questo blog!

    RispondiElimina
  35. Tra poco online il post di Luciano su Palermo - Inter.

    RispondiElimina
  36. Bene la squadra e direi bene anche l'apertura della nuova ...sede.
    Le premesse per una maggiore partecipazione di utenti ci sono tutte,semmai dobbiamo stare pronti ed avere una linea condivisa per fronteggiare i visitatori inopportuni.

    RispondiElimina
  37. Un saluto a Francesco anche da parte mia....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly