lunedì 23 gennaio 2017

Una vittoria... al quadrato: Palermo - Inter 0 - 1

Joao Mario esulta dopo aver realizzato la rete che decide la partita contro il Palermo allo Stadio Renzo Barbera, l'ottava consecutiva ottenuta dalla squadra guidata dall'allenatore Stefano Pioli. Foto: Inter.it.

Non è stata una bella partita da parte dei nostri.

La vittoria, al netto della superiorità tecnica che nel passato non sempre ha pagato, sta nella ritrovata... quadratura, cioè nella compattezza, nella grinta e nel sacrificio di tutti (naturalmente, ognuno secondo le sue possibilità e caratteristiche)

Rispetto ad altre prestazioni recenti, la squadra mi è sembrata meno brillante.

Ma questo ci sta, considerando la partita infrasettimanale e il terreno davvero pesantissimo.

D'altra parte il terreno c'era anche per il Palermo e i rosanero sono apparsi un gruppo si vivacissimo agonisticamente (almeno finché ne hanno avuta...) ma anche davvero modesto tecnicamente, come suggeriva la loro posizione di classifica.

Inoltre  abbiamo detto anche troppe volte (e purtroppo sperimentato) che in Italia se non sei al top puoi perdere benissimo anche con l'ultima.

Sicuramente abbiamo fatto molta più fatica di quanto molti (soprattutto i faciloni) prevedessero.

In genere quando si verificano queste situazioni  si è soliti dire che vincere  quando non giochi bene è un buon segno: per far bene in campionato bisogna riuscire a prevalere anche in partite in cui si stenta.
Il rovescio della medaglia (o dell'interpretazione), il lato pessimista porta invece a temere che se si vince stentatamente contro una piccola vuol dire che ci sono nodi che prima o poi verranno al pettine.

I fautori di questa  seconda interpretazione portano ad esempio il girone d'andata dello scorso anno, ricco di vittorie e di punti ottenuti in modo stentatissimo a cui, quasi per un riequilibrio della sorte, ha fatto seguito un girone di ritorno nel quale  si sono pagate care le “magagne” nascoste per molto tempo.

Ma la realtà in questo caso sembra essere molto diversa e piuttosto tranquillizzante.

Prima di tutto perché  i risultati positivi ottenuti soffrendo  (come  questo,  quelli col Chievo o col Bologna in coppa) sono pochi.

In secondo luogo perché anche in queste situazioni nel complesso della gara non abbiamo mai subito la squadra avversaria come avveniva in passato.

Al massimo qualche folata, innescata da errori dei singoli o da posizioni da correggere nei piazzamenti.

Ma in TUTTE le partite la nostra supremazia, globalmente intesa, è stata abbastanza netta.

Contro il Palermo le cifre della nostra superiorità sono impietose.

Solo il possesso palla (il dato più inutile) è stato in equilibrio.

Per il resto 13 nostri tiri a 3; di cui 5 a 0 in porta,

12 occasioni da gol a 4,

4 assist a 0

12 corner a 7

19 falli subiti a 12,

1 ammonizione a 5 (oltre a quelle delle due espulsioni)

10 cross a 4.

Nel suo complesso la squadra ha corso meno (106 km a 112), ma ovviamente soprattutto dopo il vantaggio è normale badare a stringere gli spazi.

Un fattore lievemente a loro favore concerne le palle perse: 39 a 34.

Il dato in sé sarebbe irrilevante, ma diventa più degno di attenzione se si tiene conto del diverso livello tecnico: evidentemente in parte la nostra qualità è stata contenuta dalla maggior aggressività dei rosanero, almeno per un tempo.

La partita ha poi evidenziato numerosi elementi di novità, importanti e positivi, alcuni li abbiamo già citati in apertura, come la quadratura e l'equilibrio

Ma altri sono stati importanti e potrebbero pesare nel prosieguo del campionato:

-la squadra nonostante le tre partite in settimana e il terreno pesante, ha corso per 95. 

Certo, nella ripresa anche noi eravamo più stanchi, ma in rapporto alla fatica sopportata anche dagli avversari, siamo rimasti sempre competitivi.

Può sembrare una cosa da poco, ma forse è il segno di una condizione atletica migliorata. Nel senso che prima reggevamo il confronto con gli avversari al massimo per un tempo (il primo o più spesso il secondo, quando il loro ritmo calava), mentre ora non veniamo mai messi sotto.

Abbiamo giocato da squadra con sacrificio e convinzione di tutti. Questa non è una novità perché si verifica da qualche partita. Ma è la conferma di una “rivoluzione culturale” indispensabile per fare strada.

Poi c’è un elemento a cui forse non tutti hanno pensato: finalmente avevamo una panchina da Inter.

Quando sembrava necessario dare maggior spinta per cercare il risultato, o quando più tardi si doveva cambiare un giocatore particolarmente provato, o ancora difendere in inferiorità numerica, mister Pioli aveva diverse frecce al suo arco: Joao per Banega; Eder o Palacio o Barbosa per mettere un attaccante in più, Medel e Kondo per il centrocampo. Lo stesso Medel come alternativa ai difensori o per passare dietro a 3.

Tutti giocatori in questo momento affidabili.

Non a caso c’erano meno risorse sugli esterni bassi, perché immagino che nessun tifoso sarebbe stato felice di vedere Naga o Santon, anche se poi Davide non ha davvero demeritato.

Insomma, si comincia a delineare non solo la squadra, ma anche il gruppo di 17-18 titolari.

Spiace solo che Piero abbia escluso ulteriori arrivi: almeno un terzino forte sarebbe servito subito.

Dal punto di vista dello svolgimento del match, infatti, abbiamo subito qualcosa solo nei primi 10 minuti quando freschezza e aggressività dei rosanero consentiva loro di sfondare qualche volta, non a caso sulle fasce.

Pioli però ha richiamato le ali e gli interni a una copertura più assidua e i loro attaccanti sono stati neutralizzati. Fino all’ultimo disperato assalto finale.

Volendo essere perfezionisti, il problema principale è consistito nella difficoltà di sfondare, contro una difesa non eccelsa ma ben protetta.

I numeri ufficiali parlano di 12 occasioni da gol (4 sarebbero state sprecate da Icardi e 3 da Perisic).

Il concetto di occasioni da gol è variabile e secondo me le occasioni vere sono state meno numerose.

Però anche se fossero state 4 o 5, arrivare al 26’ della ripresa sullo 0-0 sembra confermare la nostra difficoltà di affrontare le difese chiuse (e infatti prima del gol, Pioli stava inserendo Eder per Ansaldi: difesa a 3, due ali e due punte centrali per non lasciare Icardi così isolato)

Il gol è venuto sull’ennesimo cross ma grazie a un insolito ed efficace inserimento di Joao nel vivo dell’area.

Con il 4231 giocato dagli uomini attuali è assolutamente necessario che Perisic stringa (ma serve un automatismo di spostamenti per la fascia che lascia scoperta), o, più probabilmente, che il trequartista e una delle mezze ali vadano “dentro” con maggiori capacità realizzative.

Joao ha i tempi ma deve migliorare nel tiro, Kondo nel tiro lascia molto a desiderare, Brozo sa tirare da fuori, ma è discontinuo, Banega non riesce a incidere come dovrebbe.

Si tratta di particolari, ma per migliorare ancora sono proprio le piccole lacune che richiedono maggior lavoro.

Sempre considerando che la coperta non può essere tirata troppo in avanti.

Comunque è innegabile, il fatto che pur tra difficoltà impreviste (o proprio per queste?) anche la trasferta a Palermo ha lanciato segnali positivi.

Per un campionato da vivere lottando dietro le prime tre e sperando nel successo di qualche improbabile “agguato”.

Le pagelle.

Handanovic: nessun intervento serio,  SV

D’Ambrosio: abbastanza attento in copertura, prova ad attaccare sulla fascia, con risultati alterni 6

Miranda: è tornato sui livelli importanti che gli competono. Sicuro nel contrasto (una sola volta gli “scappa” l’avversario) preciso nell’impostare. 6.5

Murillo:
ancora una gara positiva, senza distrazioni o errori gravi. Nelle mischie finali è a suo agio. 6+

Ansaldi: lascia a desiderare nella lettura di alcune fasi difensive. Si propone con continuità, ma spesso con modesta efficacia 5.5

Brozovic: meglio nel primo tempo, quando pressa, spinge e cerca il tiro senza fortuna. Cala alla distanza e sbaglia troppi appoggi 6+

Gagliardini: altra prestazione positiva anche se non, a mio parere, all’altezza delle prime due. Comprensibilmente, perché si è sorbito tre presenze consecutive. Lui e Brozo, per le statistiche, sono quelli che hanno corso di più e, sempre secondo le statistiche, con Murillo è stato il più veloce nelle accelerazioni 6/7

Candreva: sbaglia qualche cross ma ha il merito di azzeccare quello decisivo. Può far meglio, ma in campo si sente. 6.5 (un quarto di punto in più per l’assist)

Banega: si sbatte, cerca di rendersi utile al collettivo, ma sbaglia troppo per le sue teoriche capacità. 5.5

Perisic: lavora tanto, ma alterna giocate importanti a errori e imprecisioni non da lui. Però…avercene. 6+

Icardi:  giocare da solo là davanti non è facile. A me comunque è piaciuto, per i movimenti, per qualche giocata importante, per la grinta. Non sempre si può tradurre in gol ogni iniziativa. Ma io preferisco sempre averlo con me che contro. 6.5

Joao Mario: deve partire lontano dalla porta, con spazio davanti per verticalizzare, cercare l’uno due o andare in progressione palla al piede. Controllo di palla in corsa e visione di gioco sono eccezionali. Se si mette anche a segnare…7

Kondogbia:
solo un pezzo di partita, nel finale, ma quanto basta per confermare l’idea di un ottimo giocatore ritrovato. 6.5

Santon: pochi minuti ma cruciali. Non perde l’orientamento. SV

Pioli: ancora una volta ha avuto ragione lui. L’impressione è che, oltre tutto, legga molto bene le partite. Adesso… deve continuare. 7

Luciano Da Vite

64 commenti:

  1. Murillo sembrerebbe in crescita. Giustamente Pioli ha tenuto fuori Medel (centoventi minuti a Bologna al rientro dall'infortunio), chi lo sa se al colombiano non faccia bene sentirsi un po' di fiato sul collo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con il Bologna*. La partita è stata giocata a San Siro ovviamente.

      Elimina
  2. complimenti per questa nuova casa e un grazie a tutti quelli che si stanno offrendo per continuare la nostra avventura!

    Ottima e importante vittoria ieri...speriamo bene...

    RispondiElimina
  3. Che notizie ci sono su Di Gennaro? Mi sembrava un ottimo prospetto di portiere ma a quanto pare va in scadenza a Giugno. Ci sono possibilità che rinnovi?

    RispondiElimina
  4. ...in effetti non abbiamo avuto 12 occasioni da goal...saranno state la metà (ma nitide), in compenso il Palermo non ne avute 4 bensì ZERO : dato piuttosto confortante, direi, dal quale ripartire (anche se era il Palermo...) ... in definitiva, mettendo da parte i sofismi (le criticità ci sono per tutte : vedi Roma, ieri sera), terza vitoria consecutiva in trasferta ..... #avanti

    RispondiElimina
  5. Ci sono momenti, piccole azioni, in cui senti nel tuo corpo che il tempo è trascorso.
    Non so parlando dei dolori nei muscoli o degli acciacchi dell'invecchiamento.
    Mi riferisco a quei momenti in cui ti accorgi che nel mondo fuori le cose non sono più come le ricordavi. Non riesco a dirlo meglio, ma credo mi abbiate compreso.
    Ecco, domenica ho vissuto uno di queste epifanie. Nulla di rivoluzionario o scioccante, vi rassicuro, non preoccupatevi. Semplicemente ho sentito che il mondo che ho vissuto è differente da quello che presento ora ai miei ragazzi in Comunità.
    Comunque, la faccio breve, avevo appena accompagnato uno dei miei ragazzi ad una partita domenicale, una amichevole tra squadre dilettanti. Sulla strada di ritorno ho detto al mio pupillo: "Ti mostro dove si allena l'Inter". Ovviamernte sapevamo entrambi che non avremmo trovato nessuno, ma sapere che una cosa così rilevante, come una squadra di livello mondiale, abbia un legame con la nostra quotidianità, una sua concretezza...beh, è emozionante.
    Arrivati ad Appoiano ho trovato un parcheggio che non ricordavo così ordinato. Bandieroni Suning .Una serie di barricate a coprire la visuale sui campi.
    Ecco, mi è tornato alla mente quando avevo accompagnato , nei miei primi anni da educatore, altri ragazzi a veder gli allenamenti. Era un Carlo poco più che ventenne, e quei ragazzi ora hanno casa e lavoro. E ricordo di averli accompagnati fino alla rete che separava i tifosi dal campo. Tutti i nostri sguardi erano attratti da un ragazzo mulatto, sorridente, disponibile. Il più forte giocatore del mondo e uno dei migliori giocatori della storia del calcio. Un Ronaldo che ad ogni giro del campo distribuiva saluti ai bambini. A pochissimi centimentri dal giocatore più importante del momento.
    Zero barriere.
    A pensarci ora mi pare il segno di un grande cambiamento.
    Ricordo gli anni '90 come l'inizio del decadimento economico del paese, l'esplosione del berlusconismo, della globalizzazione. L'inizio della perdita di diritti da parte dei lavoratori (io stesso ero assunto dal Comune con un misero contratto di collaborazione, che mi pare paradisiaco rispetto ai contratti che offrono ora le cooperative).
    Eppure, quel periodo pieno di difficoltà e contraddizioni, assume per certi versi una luce differente da quella odierne, un brillio di libertà.
    Probabilmente è la luce seducente della giovinezza, la dolce patina dei ricordi.
    Ma quelle barriere attorno al campo di allenamento mi parlano di qualcosa che rimpiango e che mi spiace i miei nuovi ragazzi non possano vivere .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate gli errori: tra smartphone e la brutta abitudine di non rileggere...sono un pessimo scrittore.

      Elimina
  6. Del vecchio blog una cosa che porterei anche qua è il tagliare i post in homepage: dopo la prima volta che li ho letti io vengo qua per i commenti, ma al momento devo scorrere parecchio prima di poter premere sul tastino. Soprattutto da iPhone diventa un'impresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo subito se riesco a rimediare a questa cosa.

      Elimina
    2. Ecco fatto Diego. Grazie del suggerimento. A proposito, posso permettermi di invitarti a essere tra i collaboratori al blog anche in veste di editing e pubblicazione dei post, nonché per i commenti? Fammi sapere.

      Elimina
  7. Carlo grazie per queste riflessioni nostalgiche,seppure amare e malinconiche. Anche io sono un educatore(in cerca di lavoro), non ho la tua esperienza ma riesco a vedere anche io, in un mondo iperaccelerato ed extraterritoriale, quelle perdite di reciprocità e di riflessione che portavano meraviglia e stupore per esperienze simili prive di confini. Credo che le nuove generazioni soffrano proprio una sempre più progressiva "fluidità" e instabilità dei contatti umani proprio a causa di quello che hai descritto. E credo che l'internazionale, alla sua fondazione,si auspicasse un modus vivendi differente per un sentire diverso dal momento storico in cui siamo immersi. Ciò che resta, e non è poco, è il retaggio di questa sensibilità, la sua memoria storica,che va gelosamente custodita per essere condivisa e per dimostrare che è ancora possibile affondare nuove radici sui valori imperituri che la nostra società ha sempre portato avanti. Grazie ancora

    RispondiElimina
  8. Rispetto molto la riflessione di Carlo. Mi vengono in mente due cose completamente differenti. Da una parte i racconti di un caro amico di Parma su quella esperienza incredibile che fu la squadra ducale allenata da Nevio Scala all'inzio degli anni novanta. Una provinciale vera (parlo di prima degli investimenti milionari e del succedersi in panchina dei vari Ancelotti, Malesani ecc.) e che riuscì a conquistare importanti trofei nazionali e internazionali e che faceva gli allenamenti praticamente nel parco cittadino. Una cosa che oggi sarebbe impossibile praticamente anche in una piccola realtà di provincia come una piccola città dell'Emilia.

    Sono al contrario cresciuto in una città, forse più piccola di Milano, ma dove tutto è sempre vissuto all'insegna dell'esasperazione. Cioè Napoli. Dove in pratica da bambino non ho mai e poi mai potuto avvicinare un calciatore, perché qui in pratica anche un carneade come Bertrand Crasson e con una squadra che praticamente era allo sbando e non faceva che perdere ogni domenica, questi erano praticamente inavvicinabili. A meno che tu non facessi parte di determinati 'giri'. Non ho di conseguenza mai potuto sentire quella magia, da bambino, di poter avvicinare un mio idolo o comunque un calciatore, che per forza di cose restava qualche cosa di mitico e di lontanissimo dalla mia realtà quotidiana.

    In ogni caso la 'forbice' tra tifoso e calciatore professionista si è per forza di cose sempre di più allargata. Quando in un raro esempio, penso a Sorrentino che su twitter chiedeva i biglietti per la partita contro l'Inter, questi provano a calarsi in una dimensione umana, del resto, si avverte una certa ostilità da parte di quella altra parte e di cui noi semplici mortali anche dovremmo fare parti. Come se la distanza si fosse così accentuata da creare questo divario costituito da una barriera fatta di ostilità e difficile da buttare giù. Non è solo una questione economica ovviamente, ma anche culturale. Naturalmente non imputerei la colpa di questo a Suning, come potremmo, del resto la nuova proprietà si sta praticamente insediando solo ora e questi arrivano del resto da un 'mondo' lontanissimo dal nostro, ma a quelli che sono stati un succedersi di fenomeni negativi di tipo culturale e non solo legati al calcio. In un certo senso fose ho così tanto tenuto al prosieguo dell'esperienza di questo blog proprio perché qui c'è sempre stato un confronto civile e libero. Cosa che a volte manca persino nelle discussioni con gli amici dove se, non sei d'accordo, allora devi essere per forza un nemico da attaccare.

    Magari per il futuro, per quello che riguarda l' 'accessibilità' ai nostri campioni, non è escluso che la nuova società possa riconsiderare alcune scelte e anzi considerare più proficuo sotto tutti gli aspetti un diverso tipo di approccio con la tifoseria. Ma questo è solo un pensiero.

    RispondiElimina
  9. Volevo dire a Riccardo (che aveva proposto il nome Inter Nos) e agli altri che la questione del nome del blog sarà come detto sottoposta a sondaggio. Solo che oltre il nome adottato attualmente, Internazionale sempre, e quello proposto da Riccardo, non sono arrivati altri suggerimenti e/o proposte. Contavo ovviamente di raccoglierne diverse prima di procedere al sondaggio dove andrebbero indicate appunto le diverse opzioni.

    RispondiElimina
  10. Perfetto Emiliano....ma il blog FROSBILL 2.0 continuerà ad esistere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccardo, chiaramente il tempo a disposizione per scrivere anche su Frosbill 2.0 sarà di meno, però mi dispiace chiuderlo e lo lascerò aperto nel caso condividendo lì con tanto di link quanto eventualmente scriverò di mio pugno su questo nuovo blog. Ovviamente l'intento è non sovrappormi con Luciano: non avrebbe senso scrivere infatti più di un post dedicato a ogni partita. Gli ho scritto chiedendogli se posso coordinarmi con lui postando in settimana un post di mie considerazioni sulla partita concentrandomi su tre-quattro punti su cui ho focalizzato la mia attenzione. Penso che possa essere una buona idea in genere anche nel segno di quella pluralità di opinioni cui si accennava prima della apertura del nuovo spazio.

      In questo senso vorrei anche proporre, ma mi piacerebbe comunque avere un'opinione di Luciano in tal senso, e ove ci fossero utenti del sito documentati nel merito e interessati a condividere le loro conoscenze e opinioni con un post, di dedicare di volta in volta dei post non necessariamente all'Inter, ma sempre al calcio (chiaro) e per quello che potrebbe riguardare o competizioni internazionali (dalla Champions alla Coppa d'Africa o anche campionati stranieri) oppure anche campionato italiano, casi tipo il doppio esordio di Bastoni e Melegoni con l'Atalanta ieri. Se qualcuno ha guardato la partita e l'esordio di questi due ragazzi e conosce magari qualcosa della loro storia e vuole scriverci due righe, per me sarebbe una buona idea per dare ulteriore ricchezza di contenuti al blog. Però, ripeto, vorrei chiaramente prima confrontarmi con Luciano e avere un suo parere nel merito, essendo lui il principale referente del 'progetto'.

      Elimina
    2. Mi fa molto piacere che leggevi Frosbill 2.0 comunque! Grazie. Effettivamente avevo pochi lettori, ma ho comunque continuato sempre a scriverci nel tempo perché mi piace scrivere e perché be' l'Inter è ovviamente un ottimo motivo tra le tante cose anche per scrivere. :)

      Elimina
    3. Grazie a te per scrivere sull'Inter da vero Interista e non è un caso che la tua strada e quella di Luciano si siano incrociate.

      Elimina
    4. Ti ringrazio molto. Quello che posso dire è che è un piacere ricevere il tuo apprezzamento, ma che ricambio considerando appunto un blog come una comunità dove confrontarsi con gli altri. In questo senso il contributo di chi commenta è pari a quello di chi scrive.

      Elimina
  11. Felice che il dialogo sulla Beneamata prosegua in uno spazio civile, cosi ci saranno post di più utenti, si potrà vedere il mondo Inter da diversi punti di vista, e Luciano tornerà ugualmente a scrivere.
    Domanda: cosa ne dite di Gagliardo? Queste tre partite vi sembrano probanti o dobbiamo guardarlo nel lungo periodo? Luciano tu ne parlavi come di un rincalzo, prima di venire da noi, adesso che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io francamente non posso che essere stupido dall'impatto di Gagliardini con la nostra maglia e per quello che è il suo rendimento. Anche perché sinceramente prima del suo acquisto lo conoscevo praticamente quasi zero. Mi sono documentato molto solo quando era praticamente quasi certo che lo avremmo preso. Mi sembra un ragazzo con qualità superiori alla media e un centrocampista come ne ho visti pochi prodotti dal nostro calcio negli ultimi anni. Chiaramente è una valutazione data sulla base di tre sole partite e che potrebbero, non sono per forza di cose abbastanza per una valutazione oggettiva e ragionata. Sono curioso di sentire più pareri da parte di chi lo aveva già visto giocare a Bergamo oppure a Cesena lo scorso anno e magari anche quando giocava nelle giovanili.

      Sicuramente non è per forza di cose un rincalzo. Al di là della cifra spesa... Va detto che del resto sono in tre (lui, Kondo e Brozovic) per tre posti. Giocherà sicuramente tantissimo da qui a fine anno. Su Medel difensore direi che Pioli è stato chiaro. Mentre sia Joao Mario che Banega mi aspetto vengano impiegati in mediana solo in casi estremi.

      Elimina
  12. Mi pare che Inter NOS sia già usato da qualche sito o rubrica sul web... Direi di lasciare Fratellidelmondo. Conosco virtualmente Luciano da tempo ma per la chiusura dei commenti non riuscivo più a scrivere su Interistasempre. Bentrovati a tutti

    RispondiElimina
  13. Anch'io propongo" Fratelli del mondo"

    RispondiElimina
  14. Emiliano, anche a me va bene fratelli del mondo, metre insisto sul fatto che la foto, ricca di significato, è troppo cupa. Amici che ho sentito mi hanno confermato questa impressione.
    per quanto rigurada l'apertura del blog a argomenti calcistici non strettamente legati all'Inter, ne sarei entusiasta. Sempre che, naturalmente ci siano volontà e conoscenze.
    Di queste abbonda un grande amico del blog, il Pizzi (oggi in partenza per l'America del Sud, per assitere al torneo U20). Putrtroppk del Pizzi, che al ritorno avrebbe mille cose da raccontarci, non possiamo contare, per la miriade di impegni che lo assillan.
    io gli ho anche consigliato di stendere qualche relazione da consegnare alla nostra società, ma lui non lo farà perché sa che loro hanno altri canali istituzionali di informazione e non gradiscono intrusioni.
    Per quanto concerne i due post sulla stessa partita, io ne sarei pure entusiasta..
    Ho notato, già su Interista sempre che il giorno del post i contatti aumentano considerevolmente, mala discussione sui contenuti dello stesso latita. secondo me se fosse possibile (ma non credo) sarebbe una gran cosa pubblicare due relazioni diverse, affiancate anche graficamente. Questo si che stimolerebbe gli interventi sulle contraddizioni.
    Su gagliardini: io mi sono riferito alle impressioni delle giovanili e al curriculum, sino allo scorso anno non esaltante. Giocare bene una quindicina scarsa di partite snell'Atalanta sulla carta non garantiva l'ottenimento di un posto da titolare nell'Inter.
    Poi le cose sono andate diversamente. In 3 partie (nella stessa settimana) gaglia ha meritato due otto e un sette. nessuno poteva pensarlo ragionevolmente. ma non sono msi stato così felice dell'errore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Pizzi è una autorevolissima fonte cui mi abbevero ogni volta che posso Luciano. Qualsiasi suo intervento qui, come quelli di Al o Gimenez, sarebbe il benvenuto da parte di tutti. Chiaramente non posso che in questo senso suggerire a tutti di seguire Mondo Fútbol, cui tutti e tre prestano la loro grandissima competenza.

      Per l'immagine di testata l'idea di Riccardo non è male. Mi propongo di fare qualche tentativo tra oggi e domani per poi valutarne l'apprezzamento. Va ovviamente trovata una immagine adatta o adattabile come formato.

      Affiancare due post non è tecnicamente possibile, ma (ho invero un post pronto sulla partita) potrei pubblicarne un altro con tanto di link di richiamo al precedente e lasciando quello già pubblicato inoltre segnalato come post in evidenza nella colonna di destra. Questo dovrebbe garantire un minimo di continuità e di 'parallelo' tra i due post, funzionare come aggiornamento del blog e allungare almeno di uno due giorno uno scambio sull'ultima partita

      Fratelli del mondo mi sembra che per il nome abbia un consenso unanime per ora. Se confermato a stretto giro direi di confermarlo senza sondaggi.

      Elimina
  15. Dato che Inter Nos non è utilizzabile io voto "Fratelli del mondo"...come foto di apertura mi piacerebbe fosse una foto tratta dal libro Inter Campus.

    RispondiElimina
  16. Sui due bergsmaschi che hanno esordito, posso dire che chi segue il blog conoscela mia attentzione per loro, che data da anni.
    detto questo, aver esordito precocemente è importante ma non decisivo. Anche da noi diversi giovani hanno fatto un esordio precoce al quale non sempre è seguita la carriera sperata. naruralmente auguro aii due ragazzi che nel loro caso non sia così

    RispondiElimina
  17. Molto interesante l'intervento di Carlo ripreso poi da altri.
    Rimpiangere il tempo passato è atteggiamento da "vecchi" (ai miei tempi....) ma secondo me è segno di umanità profonda.
    Anche ame è venuta tanta nostalgia. Siccome ho più anni di carlo, non sono riandato ai tempi di Ronaldo, ma addirttura a quelli di fraizzoli.
    Allora si circolava per i nostri campi di Appiano liberamente. Dopo la partita o l'allenamento capitava di stare al bar con i giocatori che venivano a dissetarsi.
    Nelle belle giornate autunnali o di primavera. portavo i miei due mbambini piccoli. Ci siedevamo sull'erba, vicinissimi al campo e quando il pallone finiva fuori (non c'erano recinzioni di sorta)i miei bambini correvano a prenderlo per il piacere di darlo personalmente ai giocatori.
    oggi non è più possible perché il tifo è aumentato ma soprattutto degenrato.
    Insultare, aggredire verbalmente, spararle grosse soprattuto verso i propri giocatori e dirigenti colpevoli di non essere bravi come noi vorremmo è lo sport nazionale. berlusconi ha cero molta responsabilità in questa involuzione, non tanto per le sclete politiche, che non condividevo ma erano legittime, quanto per la deriva grossolana della cultura nazional polpolare impressa dai suoi programmi televisivi e superata da altri nella gara ad ottenere audience.
    Il fenomeno è generale, ma in Italia molto più grave: ho citato più volte l'esempio del Bayern che ha un'apertura ai tifosi invidiabile, ma credo che spesso nei Paesi del Nord le cose vadano nello stesso modo. Certo, lì probabilmente il tifo si esprime con calore e rispetto

    RispondiElimina
  18. A emiliano e agli amici del blog preannuncio che tra stasera e domattina presto invierò 2 post. Il primo riguarda il giocatore che ho...eletto top player della settimana tra i nostri giovani: cercherò di farlo conoscere meglio agli amici del blog.
    Questo post salvo intasamenti potrebbe venir pubblicato domattina, perché mercoledì dovrebbe essere il turno del secondo post, possibilmente da pubblicare proprio in quel giorno per motivi che si capiranno leggendolo.
    naturalmente se ci fossero post in arrivo di Emiliano o di altri amici, deciderà l'admin l'ordine di pubblicazione.
    Non ci sarà questo rischio, ma in caso di intasamento, o comunque per dare vita più lunga a qualche post, non si potrebbe pubblicare sulla Home solamente i titoli deigli ultimi e cliccando su quello desiderato, procedere alla lettura e ai commenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per te va bene, potrei pubblicare il secondo post su Palermo - Inter ora o domattina. Mercoledì quello che va obbligatoriamente pubblicato in tale data e giovedì quello sul top player. Oppure 'spezzare' la discuss su Palermo - Inter e pubblicare i post nell'ordine che suggerisci e il mio giovedì.

      Possiamo rendere la home ancora più agevole accorciando o eliminando del tutto le 'anteprime'. Faccio subito una prova.

      Elimina
    2. a me va bene tutto. Non so cosa siano le anteprime. Ma tenere in evidenza più di un post, con accesso diretto al cotenuto, cliccando, non è possibile?
      Se si potremmo dare la parte preponderante della home al tuo articolo su palermo Inter, ma inserire in prima un rimando al post sul giovane top player

      Elimina
    3. La home adesso dovrebbe essere molto molto più immediata. In pratica gli ultimi post pubblicati sono immediatamente tutti fruibili come accesso dato che ho 'tagliato' ogni anteprima del testo e ci sono solo le immagini e il titolo dell'articolo.

      Il post in evidenza può essere solo uno, ma mi viene in mente una bella idea per quella che può essere la rubrica dedicata al giovane top player. A parte il fatto che la pubblicazione, essendo il blog dedicato in buona parte al settore giovanile, cercheremo di tenerla come post in evidenza più a lungo possibile, aggiungerei in basso al post in evidenza quello che può essere un elenco dedicato esclusivamente ai post dedicati ai profili dei giovani top player con nome, cognome e data di pubblicazione, sperando ovviamente che la prima pubblicazione abbia un seguito nel tempo. In futuro e con un po' di tempo potremmo anche prevedere una pagina apposita da affiancare a quel presenti (home page, about, disclaimer, copyright) dedicata e dove elencare con tanto di immagini i vari link in sequenza. Nuove soluzioni comunque sono sempre allo studio. Magari mi viene in mente altro.

      A questo punto scadenzerei la pubblicazione del post su Palermo - Inter che ho scritto per domattina. Confermerei quindi come post in evidenza questo qui che stiamo commentando ora (così ce li abbiamo in parallelo). Mercoledì pubblicherei l'esclusivo per il giorno 25 e giovedì quello sul giovane top player che poi lasceremo in evidenza fino al prossimo post-partita.

      Ora provo a lavorare sulla nuova immagine di testata. Devo dire che è dura perché di Inter Campus di immagini belle ce ne sono praticamente un sacco (ho intanto aggiunto il link al sito tra quelli suggeriti nella sezione a destra, una grave mancanza cui ho prontamente rimediato).

      Elimina
  19. Aggiungerei ai link interclub acquaviva (www.quellichel)inter.it/

    RispondiElimina
  20. Salve a tutti, mi spiace che il mio primo intervento sia per fare il rompiballe della situazione, ma devo far notare che la stragrande maggioranza delle immagini sono protette da diritto d'autore e purtroppo non sono liberamente utilizzabili. Sconsiglio quindi di usarle per evitare possibili problemi soprattutto ad Emiliano in quanto amministratore del blog.

    Per trovare immagini utilizzabili senza problemi suggerisco di digitare "inter" (o altri termini a scelta) su google, poi selezionare "immagini"; a questo punto bisogna cliccare su "strumenti", "diritti di utilizzo", e selezionare "contrassegnate per essere riutilizzate"
    E' piu' difficile a dirsi che a farsi, ad esempio a questo link potete trovare alcune immagini: https://www.google.it/search?q=inter+campus&espv=2&biw=1440&bih=776&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjpkoihhNnRAhWMA8AKHXw6DiwQ_AUIBygC#q=inter&tbm=isch&tbs=sur:fmc

    La scelta in questo modo purtroppo si restringe, ma si evitano rischi di questo tipo. Ancora meglio sarebbe fare una grafica propria, come era per l'altro blog...io ho conoscenze grafiche molto basiche ma in mancanza di meglio potrei provare.

    Un grazie a Luciano per i suoi contributi, seguo il blog da qualche anno ormai, e grazie mille a Emiliano per essersi sobbarcato il passaggio a questa nuova pagina consentendo di continuare. Mi spiace di aver un po' abbassato le aspettative, ma sono convinto che il punto di forza di questo blog siano i contenuti e i contributi di Luciano e di tutti i frequentatori, a prescindere dalla veste grafica.

    Un saluto a tutti e forza inter sempre





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dario. Infatti l'immagine che vedete in questo momento è assolutamente provvisoria, proprio anche alla luce di quello che mi suggerisci. Al di là dei diritti di immagine e d'autore, vorrei anche evitare comunque di usare immagini di Inter Campus che abbiano come raffigurazione dei primi piani di bambini per una questione di rispetto. Ti ringrazio molto per la disponibilità a dare una mano in questo senso. La soluzione migliore in effetti sarebbe proprio quella di riuscire a realizzare una propria grafica, seppure ' basica', ma comunque personalizzata. Il tuo aiuto sarebbe molto gradito in questo senso. Anzi è il benvenuto. Se hai idee puoi scrivermi in privato a emilianodanie@gmail.com Al momento troverò una soluzione alternativa.

      Elimina
  21. Grazie a tutti e complimenti per la nuova casa. Il nome va benissimo anche a me

    RispondiElimina
  22. La casa è bella oltre che accogliente. I contributi poi sono sempre di alto livello. Grazie a tutti Voi.

    RispondiElimina
  23. In attesa di un contatto da parte di Dario e di chiunque voglia dare una mano per quello che riguarda l'immagine della testata del sito, ho optato per un semplice logo su sfondo azzurro. Probabilmente anche questa immagine è coperta da quelli che possono essere diritti d'autore. Come praticamente la quasi totalità delle immagini presente sul web.

    Per farvi fare due risate posso segnalarvi una delle poche immagini libere da restrizioni suggerite inspiegabilmente da google ricercando semplicemente, 'Inter': https://www.google.it/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fcommons%2F6%2F63%2FLuiz_Inacio_Lula_da_Silva_and_Silvio_Berlusconi_20080709.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FSilvio_Berlusconi&docid=XjgOhx0QMNp8dM&tbnid=_qWVVGlbUAJTqM%3A&vet=1&w=4010&h=1950&bih=916&biw=1680&q=inter%20brasile&ved=0ahUKEwiJjZSflNnRAhVH7BQKHUMvBN04yAEQMwhDKEEwQQ&iact=mrc&uact=8

    No comment.

    Ad ogni modo come segnalato nella pagina 'disclaimer' il blog ovviamente non ha nessuno scopo di lucro e ove la pubblicazione di una qualche immagine possa essere considerata un atto lesivo da parte del proprietario dei diritti, questi basta che ce lo segnali e provvederemo a rimuoverla.

    Avere una immagine di testata ispirata al principio di 'fratellanza' e al concept Inter Campus sarebbe ovviamente molto bello e darebbe magari un tocco di colore al blog. Vi chiedo di pazientare e di prendere la cosa così com'è per il momento. Quanto prima andremo a 'regime'. Domattina comunque online il mio post su Palermo - Inter, in attesa dei due post annunciati da Luciano.

    Come definito poi praticamente in maniera plebiscitaria, il blog ha ufficialmente il nome di FRATELLI DEL MONDO. Che credo piaccia a tutti sia per i richiami ai principi fondanti del club sia per il suo fascino tipicamente appunto, 'Internazionale'.

    RispondiElimina
  24. A me l'immagine di apertura piace molto anche così. Semplice ma efficace. E soprattutto in contrasto col pensiero aungustamente provinciale dominante nel para calcio (ogni allusione a giornalisti e tecnici della nazionale è puramente voluto).
    Inviato il primo post

    RispondiElimina
  25. Ho inviato il post solo a Emiliano, in attesa che si organizzino le attribuzioni di Guido e Diego. E magari di qualche altro.
    Secondo me sarebbe opportuno, se possibile, che almeno 3 persone siano abilitate a pubblicare i post e a cancellare gli interventi negativi o bannare.Se poi fossero 4 o 5, ancora meglio (uno potrei essere io se davvero Emiliano potrà insegnarmi e soprattutto se...ci capirò qualcosa

    RispondiElimina
  26. per rimanere sulla questione cromatica, a me danno un po' fastidio queste fasce laterali scure. vero che sono tante piccole foto in bianco e nero della rovesciata di Murillo, ma mi danno una sensazioni di "buio", troppo scuro per i miei gusti (stesso discorso per l'immagine che c'era prima in alto). ma ci tengo a dire che è solo un mio gusto, io preferisco vedere colori chiari, o nel caso specifico non mettere proprio niente ai lati, ma non voglio influenzare nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chris. Effettivamente facevo la tua stessa valutazione. Domani faccio dei test in questo senso. Magari lasciando lo sfondo bianco. Sono contento l'immagine di testata piaccia. Magari in ogni caso si lascerà comunque questa impostazione, chiarita la vicenda dei diritti di autore. In effetti basterà semplicemente creare uno sfondo colorato 'nostro ' originale su cui piazzare il logo per avere garanzie al 100% di nessuna seccatura. Penso la cosa sia realizzabile senza difficoltà. Ho visto la mail, Luciano, domani imposto tutto per la pubblicazione mercoledì.

      Diego dovrebbe essere già parte degli amministratori del sito. Approfitto per ringraziarlo qui per qualsiasi contributo riuscirà a dare.

      Luciano appena posso provo a darti qualche indicazione sul funzionamento del blog. Almeno per la eventuale moderazione dei commenti ove questa dovesse rendersi necessaria.

      Elimina
  27. Questa sera ho avuto modo di chiacchierare per una mezz'ora con un componente dello staff di prima squadra, sempre presente in panchina. Le considerazioni più importanti che volevo condividere con voi sono che mi e' stato riferito che davvero i cinesi credono moltissimo nel settore giovanile e gli investimenti saranno certamente maggiori che in passato già da questa estate.
    Passando poi per i complimenti a Pioli ed al suo staff, definiti ragazzi umili e competenti, per i quali i giocatori stravedono.
    Ma la cosa che più mi ha colpito e' stata la percezione che questa persona (all'Inter da tanti anni) ha della nuova proprietà...Molto presenti a tutti i livelli in società, molto oculati ed attentissimi a tutto quello che succede, gente che non butta via un centesimo ma non si tira indietro davanti a nulla...persone che non guardano in faccia a nessuno e che non hanno nessuna intenzione di sottostare a "sistemi" e "pratiche" consolidate del calcio italiano, il tutto unito ad una potenza economica devastante...Dice che hanno "le palle a mandorla" eheheheh
    Mi ha salutato dicendo...Tieni duro che da quest'estate ci divertiamo per davvero

    RispondiElimina
  28. Matt70 grazie davvero per questa condivisione. Un iniezione di fiducia che carica e dettagli interessantissimi sulla proprietà!

    RispondiElimina
  29. bellissime notizie, Matt. Quella relativa allo sviluppo del settore giovanile, tra l'altro coincide con una cofidenza che avevo raccolto anch'io sempre da persone interne alla società

    RispondiElimina
  30. devo dire che la voce sull'interesse per Tolisso era arrivata anche a me, qualche giorno fa, ma non l'avevo giudicata attendibile, perché riferita...di seconda mano
    Intanto sette 2001 convocati per la selezione di categoria. La sorpresa, dal mio punto di vista è Vaghi, che avevo notato in crescita, ma mi sembrava dovesse ancora lavorare

    RispondiElimina
  31. Contento per l'arrivo di Mitrea, che non conosco, ma spero dia potenza, oltre che qualità, al centrocampo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano, sai se verrà aggregato agli Under 16 o se resterà in Romania fino a giugno?

      Elimina
  32. I convocati dei 2001 fanno parte di tre nazionali per un torneo: Italia under 17 (vergani pozzer e ntube) Italia del Nord (gli altri 4l e Italia del Sud. Credo sia una occasione per capire quanta qualità possano dare i vari Fonseca Mariani vaghi e colombini. Così ho letto da tuttonazionali

    RispondiElimina
  33. http://www.ilcomizio.it/sport/35-sport/433/calciomercato-inter-il-prossimo-acquisto-ha-16-anni-e-gi%C3%A0-stupisce-guardalo-in-azione-video

    RispondiElimina
  34. Ottime le notizie che ci dà Matt. Lasciano chiaramente spazio a un certo ottimismo per il futuro.

    Ho modificato la grafica del sito come da suggerimento con un colore chiaro anche per quello che riguarda lo sfondo. Aspetto il vostro riscontro in tal senso. Spero che sia meno 'fastidioso' graficamente di prima.

    Ritornando al post di Carlo, commentato anche da Luciano, devo 'dolorosamente' riscontrare che chiaramentein generale nel nord Europa vi è una armonia diversa nel rapporto tra gli appartenenti a un club a ogni titolo (calciatori e staff...) e i tifosi. Il processo che si è venuto a creare oggi da noi non è irreversibile, anche se ritornare a un equilibrio non sarà facile. Senza volere andare oltre e parlare di politica (che comunque parlare di Berlusconi su un blog calcistico, data l'influenza avuta da costui in questo ambito e comunque su quello culturale in genere, non è per forza voler parlare di politica, non solo almeno) è chiaro che negli ultimi venti-trent'anni si è affermato un modello 'culturale' che mira all'attacco verbale in ogni situazione possibile ed è altrettanto chiaro che questo modello sia lontano in questo momento dall'essere accantonato. Del resto se il principale leader mondiale adotta questo tipo di linguaggio verbale come suo modus operandi vuol dire che non sarà facile invertire la rotta.

    Con la disponibilità di Dario, vorrei fare qualche piccola modifica alla immagine di testata. Ho notato che da smartphone la scritta si sovrappone al logo. È una sciocchezza, ma eventualmente vedo che cosa si può fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emiliano, se posso aiutare lo faccio volentieri, in caso fammi sapere anche via mail se preferisci

      Elimina
  35. Bella questa effervescenza sia per il blog che per le notizie che arrivano.
    Per quanto riguarda la grafica,con le precauzioni necessarie,vedrei bene anch'io un inserimento che riporti ad "Inter Campus". Dai ragazzi che ,toccando ferro, il futuro potrebbe essere se non altro divertente.

    RispondiElimina
  36. Non per essere pignolo (a me va tutto bene) ma parlando con amici mi è stato fatto notale che il titolo "fratelli del mondo" importante e significativo, non ci conota totalmente. Se uno trova fratelli del mondo su un motore di ricerca pensa di trovarsi di fronte a un'associazione regiosa, umanitaria o politica.
    Non so trovare una soluzione (sempre che sia necessaria) ma penso che una cosa del tipo "interisti, fratelli del mondo" sarebbe immediatamente comprensibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provvisoriamente ho messo la specifica FRATELLI DEL MONDO - INTERNAZIONALE SEMPRE. A questo punto forse la questione riguarderebbe se cambiare l'indirizzo del blog forse (che ora è appunto http://fratellidelmondo.blogspot.it) se questo qui non risulta essere perfettamente calzante e immediato. Non dovrebbe però essere un problema per i motori di ricerca con la specifica inserita. Però se qualche amico è più documentato di me, il suo suggerimento è bene accetto.

      Ho editato il post da pubblicare domani intanto.

      Elimina
  37. Visto l'allenamento della Primavera, brutte notizie per la partita di domani contro la Roma. Saranno assenti Zinho e Carraro per squalifica, Zonta ed Emmers per infortunio.
    In pratica Zonta Carraro ed Emmers sono tutto il centrocampo.
    Probabile formazione:
    Di Gregorio
    Mattioli Gravillon Lombardoni Cagnano
    Putzolu Awua Rivas
    Rover Pinamonti Souare (Reno)

    RispondiElimina
  38. qualche notizia di routine sulle prestazioni delle nostre giovanili nello scorso we

    Primavera: come al solito questa è la partita sulla quale le conoscenze sono più diffuse.
    mi limito ad offrire alla curiosità soprattutto di chi abita fuori dalla Lombardia le pagelle di SeS

    Di gregorio 6.5

    Mattioli 6.5
    Gravillon 6.5
    Zinho 6.5
    Senna 7 (Cagnano 6.5)

    Carraro 6.5
    Rivas 8
    Danso 6.5

    Rover 7.5 (Putzolu sv)
    Pinamonti 8
    Souare 7.5 (Bollini sv)

    In classifica, come è noto siamo sempre primi con 3 punti di vantaggio sulla Romae 5 sulla Virtus Entella.

    Nel prossimo turno ospiteremo la Salernitana e la Roma avrà, sempre in casa, il Cagliari


    RispondiElimina
    Risposte
    1. È confermato che l'infortunio di Senna non dovrebbe essere nulla di grave, vero? Mi sembra di aver letto delle dichiarazioni del giocatore.

      Elimina
  39. Berretti: Torino inter 2-2 (Sala 2)
    SeS scrive un articoletto sotto il titolo "orgoglio Toro, Inter di rigore"
    Si dice che l'inter gioca di rimessa con gli esterni Russo e Spaviero sulla linea di centrocampo, ma nel momento migliore del toro, un assist di Spaviero per la sovrapposizione di Sala consnte a Marchino di siglare il vantaggio provvisorio
    Azioni alterne (da segnalare un paio di buone parate di Mangano e una ottima del loro portiere su tacco di Russo), poi il pareggio e nella ripresa un'altra grande parata di Coppola su tiro di Spaviero. Sul rovesciamento di fronte il gol del vantaggio granata.
    A 20 dalla fine fallo in area su Damo, rigore e pareggio di Sala.

    Pagelle

    Mangano risposta positiva 6.5

    Capitanio fatica con Sana 5.5
    Minelli il toro arriva da tutte le parti. Lui prova a cavarsela 6
    gallina sorretto da Russo e Spaviero che ripiegano molto 6
    Sala dalle piccole fattezze, ma dal grande ingegno 7

    Brignoli qualità. Smista gioco 7
    Damo giostra la sfera come vuole sta davanti alla difesa e come un faro indica la strada 7
    Rada Match positivo 6.5

    Russo ripresa da applausi 7
    gaydou primo tempo invisibile e pochi palloni giocati anche nella prima parte di ripresa 5.5
    Spaviero in velocità fa male, arma usata meglio nel secondo tempo 6.5

    Intanto il Como ci ha raggiunto in vetta alla classifica e domenica avremo una difficile gara interna contro il Renate (che nel turno precedente aveva battuto proprio il Torino).
    Potrebbero mancarci altri giocatori aggregati alla Primavera
    (in coppa italia contro la Roma per esempio oltre a Rover dovrebbero essere convocati Sala Minelli Gaydou)

    RispondiElimina
  40. Per quanto ne so io, Senna domani dovrebbe essere a Cagliari per le visite mediche.

    Piuttosto, Emiliano, non avevi pensato di pubblicare un tuo post, oggi?

    RispondiElimina
  41. Ah, scusa, l'ho visto solo adesso. ora lo leggerò. Io sono negato, ma mi sembra in ogni caso che ci sia qualcosa da rivedere

    RispondiElimina
  42. Ora continuerò a scrivere di là, proseguendo nelle informazioni sulle partite delladomnica dei giovani.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly