venerdì 7 luglio 2017

Brunico 2017, la prima conferenza stampa di Luciano Spalletti

Nella foto (Getty Images) il nuovo allenatore dell'Inter Luciano Spalletti dirige l'allenamento della squadra nel ritiro di Riscone di Brunico cominciato ieri 06.07.2017. Oggi il mister ha risposto alle domande dei giornalisti nella prima conferenza stampa prevista durante questa prima fase del ritiro precampionato.

Ecco il testo integrale della prima conferenza stampa del nuovo Mister nerazzurro Luciano Spalletti rilasciata durante il ritiro di Riscone di Brunico 2017.

Che discorso ha fatto alla squadra prima di iniziare l'avventura? Che facce ha visto?

"Le sensazioni sono quelle che avevo anche prima, sono qui da talmente poco che è difficile aver modificato qualcosa in così poco tempo. Così è facile vedere disponibilità. Ho buone sensazioni, sono convinto che la squadra ha qualità e ci siamo detti delle cose che in parte si possono dire e in parte no. Il mio pensiero è rivolto a loro, su come la penso, su cosa ho visto da fuori, dal tragitto che dovremo costruire insieme e devono ridarmi quello che ho lasciato. Ho lasciato la Champions per venire qui e devono ridarmela".

Come vede Borja Valero in campo?

"Va messo nel pacchetto degli altri calciatori di cui si sente parlare spesso. I direttori sportivi bravi fanno 'volantinaggio' in questo momento lasciando 'esche' ai giornalisti. Se volete  seguire la strada giusta in questo periodo seguite le cicche...".

Quanta voglia c'è di ripartire da parte del gruppo?

"C'è voglia, disponibilità, sono i calciatori che chiedono di indicare la strada da seguire e dobbiamo essere professionali nel seguirla. Sono convinto che qualche calciatore ribalterà le nostre convinzioni sulle sue qualità".

Quali sono le linee guida di questo mercato?

"L'obiettivo sarà quello di lottare fino alla fine perché ci sono altre strade che ci contenderanno le prime quattro posizioni. Tre sono arrivate molto distanti quest'anno. Se centreremo quell'obiettivo sarà determinato da un lavoro duro, costante, continuo che riguarderà anche gli ulitmi risultati. Vogliamo integrare la rosa di quelle qualità che ci sembrano corrette. Stiamo lavorando, la ricerca del giocatore esperto che porta quel supporto, quella certezza di avere un rendimento costante giornaliero. Il ragazzo magari ti dà voglia, vivacità, emozioni ma magari va a corrente alterna. C'è da trovare questo equilibrio di testa, di gioco, di essere squadra forte. Una squadra da Inter dobbiamo essere. Fa parte dell'Inter, è una cosa che percepisci subito, una squadra che ti perfora il cuore. La testimonianza più alta dell'Inter che ti perfora il cuore me l'ha data Mourinho. Mi ha fatto gli auguri per i prossimi risultati perché è una squadra che gli sta nel cuore".

Ci sono giocatori che possono crescere e migliorare in rosa?

"Sì ma ci sono anche giocatori che è meglio che vadano a giocare altrove per mostrare le sue qualità. Bisogna far bene subito per cui ci sarà qualcuno che viene a integrare, rinforzare, e qualcuno che per il suo bene è meglio che vada a giocare e cercheremo di fargli capire le nostre intenzioni".

Brozovic è un giocatore da recuperare?

"Dipende dalle sue intenzioni, le qualità sono evidenti, assolute, sotto gli occhi di tutti. Magari incostanti ma giocatore completoche sa fare un po' tutti. E' nel pacchetto delle valutazioni che abbiamo fatto ma molto dipende da lui. E' un giocatore forte come ce ne sono altri. Ma non basta quello fatto finora, bisogna fare cose diverse, tutti, e loro lo sanno, fa parte del discorso iniziale di cui abbiamo parlato prima".

Ha già sentito Perisic che è uno dei casi di mercato più importanti? E cosa si aspetta da Icardi?

"Se si fa il porta a porta diventa difficile, non posso dire questo lo tengo, questo viene ceduto e così via. Se qualcuno va a giocare è perchè ha bisogno di farsi vedere ma le qualità di questi giocatori sono indubbie. Hanno un valore, che poi siano diventati dei calciatori normali è dipeso dal momento, da quello che è successo.

"Icardi è un calciatore forte che è bravo soprattutto dentro l'area, tutti vorrebbero averne uno così, è il terminale di quello che la squadra può proporre. Si può creare superiorità numerica a centrocampo o stando a capanno aspettando che l'azione si sviluppi per poi attaccare lo spazio. E lui deve essere bravo ad attaccare quello spazio giusto. A me non sembra che sappia solo giocare dentro l'area, mi pare sappia anche dialogare con i compagni. Sono curioso di vedere cosa saprà fare anche in giro per il campo, quello che fa in area è già noto ed è tanta roba".

Di quanto tempo crede di avere bisogno per trasmettere a questa squadra la sua filosofia di gioco?

"Ho bisogno di qualche altro giorno, avevamo oggi in programma un video in cui si riusciva a capire a che livello sono di confidenza con alcuni sistemi di gioco e per questa conferenza ho dovuto rinviare. Per cui lo vedremo stasera, da lì si capisce da che punto dobbiamo partire".

Cosa si ricorda di quell'esperienza legata a Brunico?

"Devo parlare della Roma? Gli faccio un in bocca al lupo, sono partiti oggi se non sbaglio, gli faccio i miei auguri, da loro ho ricevuto moltissimo e anche da quelli andati via. Spero di vederli felici. Gli spazi erano organizzati diversamente ma il campo è uguale a oggi".

Il Milan ha fatto 7 acquisti, altre squadre si stanno muovendo, non è preoccupato?

"Gli hanno scorsi non si sono fatti nuovi acquisti? I risultati sono rimasti gli stessi, dipende come si fanno gli acquisti. Secondo me la garanzia del Milan è Montella che è un grande allenatore, ha esperienza costruito sul campo, una gran persona, ha fatto ottimi risultati anche con squadre di meno qualità di adesso e quindi sarà un avversario difficile".

In carriera ha cambiato ruolo a diversi giocatori. In questa rosa ha già individuato qualcuno, per esempio Joao Mario, che può cambiare ruolo?

"Ho guardato diverse cassette, quello che mi è sempre successo, a me serve del tempo per capire le qualità dei calciatori. E' troppo poco un allenamento per valutare. Sicuramente ci sono queste qualità di corsa, di copertura, di ampi spazi in diversi calciatori, come Gagliardini, Kondogbia, che hanno metri nelle gambe e a volte vederli fare solo il mediano ti danno l'impressione che possano fare anche altro. Secondo me c'è ka possibilità di lavorare sui 5 metri più avanti o dietro. Dipende dalle richieste, ci si può lavorare, ora diventa difficile poter dare subito una risposta. Forse ci sono troppe amichevoli subito, molti componenti della prima squadra arrivano tra qualche giorno, faranno pochi allenamenti. In Cina si parte con un allenamento e poi c'è subito la partita, su questo bisognerà bravi a saper gestire molte cose e non richiedere subito il massimo perchè non ci sono le tempistiche per lavorare in maniera approfondita. Spero dai video che vedremo di poter passare allo step successivo perché il lavoro sul campo è importante. Le cose importanti vanno ripetute, ce ne sono altre da sviluppare. La partita è un contenitore che va riempito di tante cose, non è una cosa sola. C'è da lavorare su tante cose".

Ausilio ha detto che è inutile spendere tanti soldi sul mercato se hai un allenatore bravo a valorizzare la rosa. Queste aspettative le mettono ansia?

"A me sono state promesse delle cose, se non vengono mantenute vengo qui e lo dico. Le cose promesse bisogna poi portarle a casa, alcuni giocatori verranno acquistati. Come dicevo non sono più bravo di chi è venuto prima di me. Ci vogliono giocatori che vanno a integrare una rosa buona ma da integrare. SI legge che ci sono 150 miliono sul mercato, ma qualcuno deve tirarli fuori questi soldi".

In questi anni l'Inter ha disatteso le attese. Si è dato una spiegazione e c'è una cosa che non vuole rivedere?

"Una componente fondamentale è il carattere del giocatore, magari uno fa due tre giocate e salva la partita. Non è così, il 'non te la do vinta mai' è una qualità importante. Carattere è anche far credere che si ha il sopravvento anche se è una concessione dell'avversario. L'abbassare il nostro livello di rabbia, di tignosità, l'ho visto succedere nelle partite passate e non deve accadere. Dovremo lavorarci".

C'è una strana coincidenza: lei prende una squadra settima, fuori dalle coppe, con l'obettivo di entrare tra le prime quattro. A mercato concluso se la sentirebbe di fare come Conte o è un sogno troppo grande?

"Conte è un grande allenatore, ha fatto cose grandi, non ricordo cosa successe in quel mercato della Juve. A mercato finito e dopo aver lavorato con questa squadra, qualcosa potremo tentare di dire, potremo avere delle aspirazioni, credere in qualche visione. Io ho un contratto di due anni ma o faccio bene quest'anno o l'anno prossimo duro poco. Se fai un contratto di due anni vuol dire che nel secondo anno tutto dipende dal lavoro fatto nel primo anno. E' l'ultima possibilità che abbiamo e bisogna dare tutto in questa stagione".

Dove potrebbe servire il top player?

"Se è un grande calciatore fa la differenza in ogni zona. E' fondamentale la qualità in ogni reparto. Io penso che viene dato più risalto al bomber, al goleader. Ma se quest'anno ce ne sono stati dieci che si sono dati lotta per la classifica cannonieri vuol dire che i difensori devono fare qualcosa di meglio di quest'anno perché da qualche parte ci può essere il genio, ma in situazioni normali non c'è un furbo se non c'è un 'bischero' e non vogliamo farlo noi".

Sugli esterni serve qualcuno? Un giocatore alla Salah. Si parla di tanti giocatori, un esterno serve?

"Degli esterni li abbiamo, come Candreva, se gli chiedi di entrare per il taglio della prima punta poi lo fa in maniera differente, Icardi però ha fatto tanti gol sui cross di Candreva. E' un giocatore di tutta fascia che di ritorna anche in fase difensiva, che ti copre e ti radoppia sul terzino. Mentre Salah questo lo sa fare peggio ma ti fa più male quando riparte per esempio. Ogni giocatore ha caratteristiche diverse, ma se hanno caratteristiche importanti possono dare un beneficio alla squadra. Abbiamo due dei più bravi che ci sono sul mercato come Ausilio e Sabatini che conoscono il mercato come le loro tasche. Voi stessi fati nomi tutti i giorni, lasciamoli lavorare in pace".

-----

Prima di concedersi ai giornalisti per la conferenza inaugurale della preseason dell'Inter, Luciano Spalletti ha come di consueto risposto su Inter Channel alle domande che gli sono state poste dai tifosi.

"Noi dobbiamo essere disponibili per tutti quelli che ci amano. Loro lo dicono 'Amala' e noi la dobbiamo amare. Nel calcio ci sono altre pretendenti ai risultati importanti, noi faremo il massimo per vedere i nostri tifosi felici".

Cosa si aspetta dalla preseason? 

"Voglio mettere a fuoco i concetti che servono alla squadra per diventare tale. I giocatori devono comportarsi come squadra e suddividere quelle che sono le fatiche dentro il campo".

Come ha trovato il gruppo? 

"Li ho trovati disponibili, ho visto dei ragazzi che non sono così tranquilli di esibire le loro qualità. Noi dobbiamo metterli in condizione di dare il loro meglio, il resto verrà da sé".

Che idea di calcio ha? 

"Di essere una squadra che sta in campo nella maniera corretta, che tenta di togliere lo spazio alle giocate avversarie. Se comandiamo il gioco, faremo meno fatica. Dobbiamo avere un gioco da Inter".

Lei gioca a 4, i centrali come devono essere? 

"Possono essere dello stesso piede, non ha nessuna importanza. L'essenziale è che sappiano gestire la palla. Ci sono moltissimi casi di giocatori che hanno fatto bene a piede invertito".

Il campionato potrà tornare ai fasti degli anni '80?

"Il nostro calcio sta crescendo costantemente, molte squadre si sono rinforzate bene quest'anno. Sarà un campionato difficile e di sicura qualità. Quando mi vengono chiesti gli obiettivi, dico che lotteremo fino all'ultima giornata per entrare in Champions perché il divario dalle prime è ampio. Penso che pe ri primi 4 posti se la giocheranno in 5, 6, 7 squadre.

"Grazie a tutti voi, amala!"

Emiliano D'Aniello

72 commenti:

  1. Luciano non so se tu voglia già scrivere qualcosa su Spalletti e le sue dichiarazioni. Nel caso ovviamente basta che mi mandi il post e lo pubblicherò.

    Tra domani e dopodomani dovrei avere il tempo per scrivere e pubblicare un nuovo post riepilogativo sul mercato.

    RispondiElimina
  2. Io sarei assolutamente favorevole a Berardi. Che per me non significherebbe tra l'altro l'esclusione all'arrivo di un altro attaccante. Anzi cercherei di chiudere questa operazione subito, mi sembra sicuramente alla nostra portata e meno difficile di altro (posso sbagliare ovviamente).

    RispondiElimina
  3. Emiliano: vediamo.
    Intanto Spalletti ha scalato molte posizioni nella mia classifica personale di simpatia
    Giancarlo: si, i due sono quelli che ho già visto. Il belga mi sembra forte, anche se non come Zinho. Il rumeno è molto bellino (calcisticamente)
    Quasi certo che alla convocazione della Primavera sarà presente anche Vergani.
    Tempo fa parlando con Vecchi gli dicevo che, dietro qualche anno rispetto alle sue categorie, c'erano giocatori forti. lui mi ha detto: si mi hanno parlato di un centravanti forte che viene dal Monza

    RispondiElimina
  4. Mi spiace molto aver ceduto Andreolli. Giocatore sottovalutato

    RispondiElimina
  5. ... ci siamo rasserenati un po'?... forza, che ce la facciamo a stare una settimana senza lamentarci e preoccuparci per gli acquistoni del bbilan!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono perso qualcosa? Sono arrivati alcuni top player di livello europeo?

      Elimina
  6. Interessante la frase sui tanti goleador, in parte merito loro ed in parte bischeri i difensori del nostro campionato...come dire, il calcio non è solo il gol, è anche il gol che va "sudato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure: il calcio è anche fase difensiva organizzata

      Elimina
  7. Secondo il suo agente, Skriniar sarebbe costato, in tutto, 23 milioni. Da "dedurre" Caprari... Si è letto cifre astronomiche...a fidarsi della informazione italiana...

    RispondiElimina
  8. MILANO - FC Internazionale Milano comunica di aver definito in data odierna il trasferimento al Benevento Calcio, in prestito annuale con opzione e contro-opzione, dell'attaccante rumeno classe 1996 George Puscas.

    RispondiElimina
  9. Nel frattempo, pare che spalletti non abbia gradito le parole elogiative e un po' paracule del nostro dirigente prediletto

    RispondiElimina
  10. questo è solo l'antipasto :
    A seguire il tecnico Spalletti ha fatto svolgere una partita a campo ridotto. In gol Rivas, Pinamonti e Rover. Il bomber della Primavera ha colpito anche un palo riscuotendo più volte gli applausi del pubblico.

    RispondiElimina
  11. Quanto credete possa esserci di vero nelle parole dell'agente di Skriniar "Spalletti lo ha preferito a Rudiger"?

    RispondiElimina
  12. Io sarò un pazzo ma parlavo da mesi di skrinjar come miglior difensore giovane della serie A...
    A mio parere come centrale è meglio di Rudiger

    RispondiElimina
  13. Zio Zang gli lascia solo le briciole :
    L'Inter avrebbe soffiato alla Juventus il giovane talento del Boca Juniors Facundo Colidio. La notizia è stata data pochi minuti fa dall'emittente radiofonica Radio Closs Continental: Javier Zanetti e Daniel Angelici, presidente degli Xeneizes, avrebbero trovato l'accordo sulla base di 7 milioni di euro. Sul giocatore c'era l'interesse dei bianconeri, ma il blitz di Pupi, che sta trattando con il Boca la cessione di Gary Medel, ha portato alla realizzazione di questo colpo: i nerazzurri, quindi, a meno di colpi di scena dell'ultima ora portano in Italia il gioiellino classe 2000.

    RispondiElimina
  14. bellissima, se confermata la notizia che avremmo strappato alla juve al real e al PSG, per 7 milioni, il giovane argentino del Boca classe 2000.
    Ovviamente non lo conosco ma se davvero c'è stata un'asta simile...

    RispondiElimina
  15. Sperem....Ma l'articolista ha dimenticato di dire che non sarebbe la prima vera vittoria sulla rube. Ha dimenticato Pellegri...

    RispondiElimina
  16. Vedendo, in differita, la conferenza stampa di Spalletti penso che quest'anno ci divertiremo molto.....ma quali saranno i colpi promessi ? E se non arrivassero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto come ci stiamo rinforzando con i giovani, quest'anno Luciano si divertirà molto a seguire primavera e altre squadre. Aspettiamo con fiducia per la prima squadra.

      Elimina
  17. Non so se Facundo arriverà davvero.
    Ma se arrivasse agli altri motivi di goduria si aggiungerebbe la rilettura di questa dichiarazione (28 giugno) di Premium Sport

    "Una nuova Joya per la Juve: dall'Argentina danno per fatto l'affare che vedrebbe il giovane attaccante Facundo Colidio sbarcare a Torino. I bianconeri si sarebbero assicurato il talento classe 2000 delle giovanili del Boca Juniors per 9 milioni di euro. In patria Colidio è soprannominato come Dybala e ne è ritenuto l'erede anche se in prima squadra non ha ancora giocato (ma è stato convocato nella Nazionale Under 15 e 17).
    Colidio sarebbe andato in scadenza di contratto nel 2019 e la mossa juventina ha anticipato tutto: Olè.com e ESPN danno praticamente per concluso l'affare per il 17enne argentino".
    Io ho qualche timore: che la "voce" argentina sia stata diffusa a bella posta per indurre qualcun altro ad accelerare e chiudere.
    naturalmente spero che non sia così

    RispondiElimina
  18. Al di là di tutto l'operazione Colidio, se confermata, fa registrare un cambio di metodo nel portare avanti trattative.
    Silenzio assoluto fino alla conclusione: trattasi di un cambio di strategia rispetto agli anni passati. Speriamo che lo stesso metodo venga confermato per la prima squadra.

    RispondiElimina
  19. Di tutti i nomi che rimbalzano in rete gli unici che ci consentirebbero di fare un salto di qualità secondo me sarebbero: Alexis Sanchez, Berardi, Milinkovic e forse Manolas.
    Sugli altri lascerei perdere, compreso Di Maria e Costa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo con te

      Elimina
    2. Non d'accordo su berardi e di maria

      Elimina
    3. Oggettivamente Berardi se arrivasse CON Alexis Sanchez completerebbe il reparto in maniera eccellente. Avremmo esterni: Sanchez, Perisic, Berardi, Candreva e centravanti icardi + Pinamonti (nel cso Eder se restasse). Costa non mi convince affatto... A meno che non sia Diego Costa e non Douglas. Milinkovic è l'alternativa intelligente a nainggolan... costa comunque tanto, ma è forte e più giovane. A difesa penso che i nomi siano tanti... non mi convince tanto la conferma di Miranda. Cederei sia lui che Murillo e terrei Ranocchia come quarto, quindi spererei nell'arrivo di un big e di un altro giocatore 'pronto' per fare la riserva (tipo Fazio) o di un giovane molto promettente come poteva essere Diakhaby. Resta aperta poi la questione esterno sx... dove puntiamo chiaramente Dalbert, ma non si riesce ancora a chiudere. Così sembrerebbe almeno.

      Elimina
    4. Boh... Sanchez non lo prende il Bayern e lo prendiamo noi? Al momento abbiamo Biabiany come sostituto di Candreva. Magari Berardi e Douglas Costa (che comunque a priori non mi fanno impazzire).

      Elimina
  20. https://www.google.it/amp/www.foxsports.it/amp/2017/07/08/calciomercato-inter-preso-giovane-facundo-colidio/ per una disamina del giocatore

    RispondiElimina
  21. Partitella di ieri su Hari Seldon You Tube.
    Di chi poteva essere il primo gol? Del nostro TOP PLAYER
    Ha segnato per noi " ANDREA PINAMONTI " . Il tutto condito anche e da un palo e un'acrobazia che ha sfiorato la traversa . Buona Visione . AMALA

    RispondiElimina
  22. Luciano su FANCUDO avevano Fatto anche il video benvenuto alla Juventus su you tube

    RispondiElimina
  23. Li abbiamo bruciati sul filo di lana. Se è un campione come si sente dire in rete, questa giornata la ricorderanno a lungo.

    RispondiElimina
  24. Finalmente trovo il tempo per scrivere un commento sull'intervista fatta ieri a Spalletti, che secondo me presenta dei contenuti già molto interessanti e nonostante si sia solo al secondo giorno di lavoro sul campo.

    Devo dire che le sensazioni positive che avevo quando è stato annunciato il suo arrivo, mi sembrano confermate dal suo modo di porsi sia sul campo che davanti ai microfoni.

    Senza fare un post, non ho così tanto tempo a disposizione in questo momento, vorrei segnalare quelli che secondo me sono i passaggi più significativi.

    1. "Ho lasciato la Champions per venire qui e devono ridarmela".

    Nessun dubbio sull'obiettivo finale. A fine mercato e alla vigilia dell'esordio in campionato,tireremo giustamente le somme e valuteremo per quello che abbiamo fatto e quello che abbiamo visto, quali potranno essere gli obiettivi raggiungibili dalla squadra. Ma quello dichiarato è e resta prepotentemente la qualificazione in Champions League. Suning lo ha chiesto e imposto come 'condizione' ai vari Sabatini e Ausilio e conseguentemente al mister.

    2. "C'è voglia, disponibilità, sono i calciatori che chiedono di indicare la strada da seguire e dobbiamo essere professionali nel seguirla. Sono convinto che qualche calciatore ribalterà le nostre convinzioni sulle sue qualità".

    Questa dichiarazione la 'accompagnerei' a quelle che seguono relativamente Brozovic e Icardi (inutile dire che Perisic sia un giocatore che gli piaccia, questa cosa la aveva già espressa in maniera chiara precedentemente). La dichiarazione ha un valore duplice, da una parte quello di non svalutare il patrimonio dei giocatori in rosa (compresi quelli che devono andare via, chiaro), dall'altro il messaggio è chiaro: ci sono alcuni giocatori che se lavorano bene e lo seguono possono migliorare e di molto il rendimento della scorsa stagione da tutti i punti di vista. Posso sbagliare, ma come mi è parso molto ottimista in questo senso su Brozo e Icardi, non mi sembra abbia espresso pareri importanti su Joao Mario, ma forse è solo una mia sensazione...

    3. "Ci sono anche giocatori che è meglio che vadano a giocare altrove per mostrare le sue qualità. Bisogna far bene subito per cui ci sarà qualcuno che viene a integrare, rinforzare, e qualcuno che per il suo bene è meglio che vada a giocare e cercheremo di fargli capire le nostre intenzioni".

    Il riferimento a giocatori più o meno noti e che sono storicamente sul mercato mi sembra evidente. Resta da capire se in questo discorso sono compresi anche nomi a 'sorpresa' come potrebbero essere Handanovic, Miranda, Kondogbia e Joao Mario. Gli altri 'candidati' penso siano i soliti noti: Santon, Medel, almeno uno tra Nagatomo e Ansaldi e almeno uno tra Murillo e Ranocchia, Biabiany. Forse Eder.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4. "Ho bisogno di qualche altro giorno, avevamo oggi in programma un video in cui si riusciva a capire a che livello sono di confidenza con alcuni sistemi di gioco e per questa conferenza ho dovuto rinviare. Per cui lo vedremo stasera, da lì si capisce da che punto dobbiamo partire".

      Il fatto che comunque in questa fase di ritiro manchino molti 'big' ma il mister si porti in qualche modo già avanti nel trasmettere i suoi sistemi di gioco e capire a che punto i giocatori a sua disposizione abbiano confidenza con questi aspetti tattici e capiscano le sue idee in qualche modo fa comunque pensare che su alcuni nomi sia 'dubbioso' ancora egli stesso o comunque che ci sarà una attenta valutazione sui più giovani. Non è escluso che almeno due o tre possano fare parte della prima squadra l'anno prossimo.

      5. "A me sono state promesse delle cose, se non vengono mantenute vengo qui e lo dico. Le cose promesse bisogna poi portarle a casa, alcuni giocatori verranno acquistati. Come dicevo non sono più bravo di chi è venuto prima di me. Ci vogliono giocatori che vanno a integrare una rosa buona ma da integrare. SI legge che ci sono 150 miliono sul mercato, ma qualcuno deve tirarli fuori questi soldi".

      Penso che questa dichiarazione non abbia bisogno di essere commentata. È ora di cominciare a portare a casa dei risultati e parlo di risultati importanti. Questa Inter ha bisogno almeno di un grande giocatore per reparto oltre che di letteralmente ricostruire il reparto difensivo. Il mister è consapevole delle difficoltà da una parte, ma dall'altra ha evidentemente ricevuto determinate garanzie. Non è sembrato impaziente né arrabbiato, semplicemente ha colto l'occasione per capire che si aspetta qualcosa di importante. Ieri ne parlavo con il nostro Fabio Frigiola che diceva giustamente di aspettarsi qualcosa per la fine della settimana prossima. Ricordo che ci sarà la tournee in Cina, non penso proprio che sia il caso di presentarsi all'occasione senza avere centrato un paio di colpi importanti.

      6. "Se è un grande calciatore fa la differenza in ogni zona. E' fondamentale la qualità in ogni reparto. Io penso che viene dato più risalto al bomber, al goleader. Ma se quest'anno ce ne sono stati dieci che si sono dati lotta per la classifica cannonieri vuol dire che i difensori devono fare qualcosa di meglio di quest'anno perché da qualche parte ci può essere il genio, ma in situazioni normali non c'è un furbo se non c'è un 'bischero' e non vogliamo farlo noi".

      Ne ho parlato personalmente più volte nel corso della stagione passata. Dove praticamente l'unico nostro difensore a essere andato a segno in campionato è stato D'Ambrosio (mi sembra realizzando tre goal in totale) e Andreolli nelle ultime giornate. Pochi i goal anche dei centrocampisti. È un dato che non può essere trascurato e che secondo me non riguarda solo aspetti di natura tattica ma anche il tipo di giocatori... Da qui ancora una volta il richiamo al mercato che poi Spalletti farà anche nell'ultima risposta, dove fa un parallelo tra candreva e Salah, lodando il nostro giocatore, ma facendo capire come servano soluzioni alternative di gioco in quella zona del campo e che possono arrivare solo con nuovi innesti perché ogni giocataore ha caratteristiche diverse.

      Elimina
  25. Sto lavorando adesso a un post sui vari movimenti di mercato, ma penso che lascerò comunque in 'prima pagina' questo qui sull'intervista a Spalletti per ora così che possiamo discuterne dei contenuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aspetterei fine della prossima settimana..magari ci saranno Delle novità

      Elimina
    2. Lo ho già preparato Fabio, dato che avevo il tempo per scriverlo. Lo pubblicherò in ogni caso domattina (aggiornandolo con eventuali notizie di oggi) perché comunque fa il punto anche su un sacco di trasferimento di giovani. Spero poi di pubblicarne un altro a fine settimana prossima... annunciando dei botti....

      Elimina
  26. Ciao a tutti
    Impressioni molto positive in relazione alle parole del mister.
    Mi sta sorprendendo giorno dopo giorno,non ero così convinto della sua scelta,tuttavia al momento sembra sia stata la migliore possibile quindi,brava dirigenza.....
    Sul mercato, a me è sempre piaciuto Valero, speriamo solamente che non sia arrivato troppo tardi da noi.

    RispondiElimina
  27. Come dicevo già prima della presentazione, Spalletti dà peso alla comunicazione e quindi non dice mai cose banali. Da questo punto di vista ci divertiremo. Ma a me piacevano anche le conferenze di Stramaccioni e De Boer; spesso invece da quelle di Mancini non era possibile trarre particolari indicazioni. Ovviamente speriamo che il nostro mister vada bene anche sul campo, ma non dimentichiamo che praticamente tutto quello che gli abbiamo sentito dire l'avrebbe potuto dire anche un allenatore - per molti non all'altezza - come Pioli.

    Per le uscite invece sembra che il prossimo possa davvero essere Medel.

    RispondiElimina
  28. Impressioni molto positive da Colidio. Somiglia a Pinamonti, ma è mancino e più veloce/esplosivo. Un centravanti piuttosto mobile e freddissimo sotto porta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero tranne il fatto che sia mancino! É destrissimo. :)

      Elimina
    2. Hai ragione, grave errore il mio, però c'ha anche un sinistro notevole

      Elimina
  29. Boh, sarò rincoglionito ma anche Cecchini mi pare un cc molto forte. Un affare portarlo via a soli 4 milioni.

    RispondiElimina
  30. Emiliano, starei completando il post con il commento su Spalletti. Fammi sapere se non serve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che serve! Se riesci lo pubblichiamo già domani! Aggiornami quando sei pronto, ha la priorità su tutto chiaramente!

      Elimina
  31. Impressionante la cifra spesa sin qui per l'acquisizione di giovani promesse: si superano i trenta milioni di euro.
    È un indizio di un cambio di strategia che non ci aspettavamo.
    Ho però l'impressione che siamo in difficolta' nell'acquisto di elementi per la prima squadra. I grossi nomi non si muovono nella ns direzione.

    RispondiElimina
  32. Intanto....

    Michele Di Gregorio e Alessandro Mattioli in prestito secco al Renate in Serie C

    RispondiElimina
  33. Secondo me erano però da serie B entrambi.

    RispondiElimina
  34. ....probabilmente - almeno per quest'anno - più che inseguire i grossi nomi (mi sfugge il grosso nome che si è trasferito che poteva essere di nostro interesse...non ditemi Rudiger, eh...) è preferibile cercare di acquisire giocatori solidi, funzionali che migliorino la rosa dei titolari (i 15/16 più impiegati) dovrebbe bastare per finire davanti al mosaico rossonero e alla roma deponteziata.... se ci tenete al vs fegato eviterei di seguire le trasmissioni del circo ravezzani e del gnocca party di viscitiello ... ovviamente è solo un auspicio amicale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle non sono trasmissioni sportive... Ma più che altro esperimenti sociologici :-)

      Elimina
  35. Salve, ho letto alcuni commenti dei post precedenti e volevo informare per chi fosse interessato, che la squadra primavera si ritroverà per la prima doppia seduta di allenamento il 18 luglio alle 10.00 ad Interello. Il 19 poi partirà per Brunico dove rimarrà fino al 29 luglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passato oggi davanti ad interello (abito a 200mt da li)...e sembrava tutto in rifacimento..anche la parte della "lombardina"..

      Elimina
  36. Mah, i video di colidio non mi hanno impressionato.
    Però anche Crespo, quando arrivò in Italia pareva un bidone, poi si è dimostrato un genio del ruolo.

    RispondiElimina
  37. Fabio: si anche il campo della Lombardina, ma quello principale è ancora intatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto dallo stradone... Sembra stian rifacendo i campi

      Elimina
  38. Grazie llu, per caso hai l'elenco dei convocati o di parte di essi?

    RispondiElimina
  39. Lou: per quanto mi riguarda non seguo mai le trasmissioni di calcio mercato o calcio parlato in tv. Da almeno 10 anni

    RispondiElimina
  40. Non sapevo che facevi parte del mio club (lo sospettavo).
    Benvenuto......

    RispondiElimina
  41. Scrivo anche qui. Come detto sopra luciano, il post su Spalletti giramelo appena è pronto. Sarà sicuramente interessantissimo. Per quanto riguarda il post sulle operazioni di mercato lo possiamo benissimo posticipare.

    RispondiElimina
  42. Hanno ricevuto la convocazione di sicuro: Minelli, Vai, Celeghin, Brignoli, Zappa. So solo di alcuni dell'ex gruppo berretti. Appena avrò notizie più certe se volete, posso comunicarle in seguito.

    RispondiElimina
  43. llu ci faresti molto piacere.
    tra poco il post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano ho ricevuto il post. Interessantissimo. Lo pubblico domattina!

      Elimina
  44. mentre continuano a latitare i grandi colpi per la prima squadra (e il Milan sembra davvero vicino anche ad Aubameyang, che ha rifiutato una ricchissima offerta cinese), l'Inter ha praticamente definito la rosa degli allenatori per il settore giovanile.
    Confermati i tre vincenti (Vecchi Corti Zanchetta), probabile anche la conferma di Lombardo. In arrivo invece Annoni dai giovanissimi nazionali della Samp, mentre uscirà Bellinzaghi.
    Da definire chi tra Mandelli e Annoni allenerà i nazionali e chi i regionali

    RispondiElimina
  45. Per fortuna c'è il parafulmini Sabatini. Pensate cosa si sarebbe detto di Ausilio se dopo mesi e mesi di trattativa ancora non fosse riuscito a chiudere per un trentaduenne bravo finché si vuole, ma valutato tra i 5 e i 7 milioni...

    RispondiElimina
  46. Nel valutare cecchini, quando sarà il momento, teniamo conto che è nato a...Natale. Quindi praticamente è un '97

    RispondiElimina
  47. Sarà interessante da inquadrare. Riguardo al Milan è chiaro che ora stravincono (sulla carta) i duelli in ogni ruolo se arriva aubameyang. Bisogna vedere a fine mercato se riusciamo almeno ad avvicinarci a loro. Sicuramente personalmente ritengo biglia tatticamente molto superiore a valero e fisicamente ancora un giocatore di rendimento e non in declino. Sulla carta credo che per ora ce la giochiamo con la Lazio per il 5 posto ma dubito che i biancocelesti non cedano nessuno. Un miglioramento di almeno due posizioni mi sembrerà evidente, poi se vogliono impiegare un paio di anni per costruire una rosa all'altezza dei rossoneri è una loro decisione. Il progetto a lungo termine è chiaramente molto importante poi bisogna vedere se Suning decide di accontentare Spalletti subito. Speriamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stravincono in ogni ruolo...mah...non ne sono cosi convinto, ad oggi hanno preso 7 buoni giocatori. Nessuno ottimo

      Elimina
  48. Online il post di Luciano sulla conferenza stampa di Spalletti: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/07/suning-sabatini-spalletti-il-treno.html

    Suggeritissima una lettura attenta.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly