martedì 11 luglio 2017

I brillantini che risplendono sono i nostri: Inter - Swarovski Wattens 2-1

La prima amichevole ufficiale stagionale dell'Inter 2017/2018 si conclude con il risultato di 2-1. Nella foto il centravanti Andrea Pinamonti realizza la prima rete stagionale nerazzurra e il goal del vantaggio iniziale contro gli austriaci dello Swarovski Wattens.

L'amichevole di ieri (domenica, ndr) non può certamente rivestire il carattere di un test significativo, forse neppure indicativo, nel bene e nel male, come giustamente ha precisato Amstaf.

Dopo 2-3 giorni di lavoro le risposte individuali, anche solo a livello atletico, possono essere molto diverse da soggetto a soggetto.

Non parliamo poi degli esiti del lavoro tattico e di tecnica individuale in funzione del collettivo, che il mister intende impostare.

Ma soprattutto, se proviamo ad azzardare una possibile formazione titolare (15-16 giocatori più i portieri) che affronterà la parte vera della stagione, vediamo che in campo c'erano pochissimi di quei giocatori.

Immaginiamo una rosa con:

Handa (Padelli)
D'Ambro (Santon), Miranda, Skriniar (x), Dalbert (Ansaldi)
Gagliardini, Nainggo o chi per lui (Kondo)
Di Maria o Berardi (Candreva), Borja (Joao), Perisic
Icardi (Eder)

Sono, se non sbaglio,  19 giocatori dei quali, a parte i portieri, ieri in campo ne abbiamo visti due.

Chiaro che indicazioni ci siano comunque state, ma forse del tipo meno appariscente, meno valutabile dall'esterno.

Parlo di risposte, almeno a livello di intenzioni, fornite rispetto agli imput che il  mister ha incominciato a proporre.

Ma per noi tifosi, che veniamo da anni di frustrazioni o quanto meno di disillusioni, è evidente che ogni segnale di svolta, anche minimo, anche contingente e aleatorio, ha un grande significato.

La partita di ieri in questo senso qualche segnale ce l'ha mandato.

Partiamo dai giovani.

Piedi per terra, più che mai.

Eppure l'impressione è che questa carrellata di ragazzini all'esordio sia più competitiva rispetto a quelle viste nelle passate stagioni.

I giovani schierati contemporaneamente erano tanti e quindi tutti insieme non avrebbero potuto affrontare con successo un avversario di primo livello (che per altro non si incontra mai nelle  amichevoli iniziali).

Però era un avversario discreto e più rodato di noi.

Chiaro che per giocare nell'Inter bisogna essere competitivi, non contro lo Swarosvki, ma contro tutte le squadre della nostra serie A, che sono cosa diversa.

Però l'avversario, per i nostri giovani ancora in fase di crescita, rappresentava un test molto molto indicativo, un passo avanti rispetto agli ostacoli che avevano affrontato fino a questo step.

Voglio dire che se un giovane ha fatto bene sia pure in un’amichevole estiva, contro una squadra di professionisti, questo è sicuramente un dato incoraggiante.

Se ha fatto bene un veterano, è meglio che se avesse fatto male, certo, ma significa poco.

Parliamo allora dei giovani visti in campo.

A mio parere si conferma che due di questi giovani sono leggermente più pronti e, anche per le qualità individuali innate, salvo verifiche in test più impegnativi, sono da considerare davvero aggregabili al gruppo dei titolari.

Parlo di Pinamonti e Zinho, ovviamente.

Altri ragazzi hanno mostrato qualità tecniche inimmaginabili, per chi non li ha seguiti passo per passo nel processo di crescita (per esempio, Valietti lo hanno scoperto tutti in occasione della semifinale contro la Roma, Sala era certamente sconosciuto ai più) però hanno lasciato intuire che la crescita agonistica atletica e tattica è ancora, e ci mancherebbe, in evoluzione.

Qualcuno forse è stato leggermente al disotto delle aspettative più spinte, ma tutti hanno mostrato attitudini e qualità interessanti, da sviluppare.

Vediamo allora, sempre dal mio punto di vista di tifoso appassionato ma incompetente, qualche osservazione sulle singole prove dei ragazzini, non senza aver osservato che comunque nella formazione iniziale, Spalletti ha schierato dietro tre giocatori di esperienza e in mezzo l’unico centrocampista esperto disponibile.

I GIOVANI

Marco Sala: un primo tempo davvero stupefacente: con la palla nei piedi si districa in modo incredibile anche in spazi stretti. Poi ha il tempo giusto per avanzare e la capacità di dialogare con i compagni. Chiaro che deve mettere chili di muscoli senza perdere altre qualità. Ha fatto benissimo anche in fase difensiva, ma tra i professionisti incontrerà ‘animali’ di ben altro spessore atletico, oltre che tecnico.

Conforta il fatto che la superiorità fisica degli avversari non lo imbarazza minimamente.

Emmers: prestazione con luci (parecchie) ed ombre (poche). Ha sbagliato qualche controllo che avrebbe potuto innescare situazioni pericolose, ma è stato sempre attivo, grintoso anche rapido sul breve.

L’impressione è che non sia pronto per la rosa di prima squadra ma che possa fare una carriera importante

Rivas: da ala sinistra non mi ha mai convinto del tutto. Certo, avendo garra ritmo e fisicità sa aiutare e proporsi, ma davanti è troppo monotematico.

Cerca il fondo, poi finta a rientrare e tira a giro col destro sul palo lungo.

In una competizione vera non glielo farebbero mai fare, costringendolo verso l’esterno.

Molto positiva invece l’applicazione nel secondo tempo da terzino, ruolo ricoperto solo in un paio di occasioni passate.

Baldini: lui è un ’96, non proprio un giovanissimo. Ha caratteristiche di velocità dribbling e controllo della palla in corsa che potrebbero non dispiacere a Spalletti.

Non sempre però fa la giocata più razionale e fisicamente deve ancora irrobustirsi un po.’

Pinamonti: sorprende anche chi, come me, ne conosce le doti immense, ma riteneva dovesse fare ancora un po’ di apprendistato.

Invece giocando contro ‘adulti’ di discreto livello si è imposto alla grande.

Tanto lavoro efficace per la squadra, freddezza e tiro preciso.

Ottimo anche sui palloni alti in fase difensiva e offensiva. Se non si afferma lui, conviene smettere di seguire i settori giovanili

Valietti: vale il discorso fatto per Marchino.

Si è inserito alla grande, senza nessuna soggezione e ha partecipato in modo efficacissimo alla costruzione di azioni molto incisive, con giocate di alto livello.

Sta acquisendo personalità e convinzione, in contemporanea al rafforzamento muscolare.

Superato solo una volta da un taglio alle sue spalle, ma si deve ricordare che da tempo relativamente breve sta prendendo confidenza con il ruolo di esterno.

Inoltre la protezione assicurata dal centrocampo del secondo tempo non è stata ottimale

Zinho: sicuro elegante, determinate in alcune chiusure e nell’organizzare le ripartenze, senza disdegnare incursioni personali.

Sul secondo gol poi ha molti meriti e non dimentichiamo che è stato determinate sul piano offensivo anche nella semifinale e nella finale di campionato.

Deve solo dimostrare di potersela cavare con ‘animali’ di stazza e potenza superiori e contro attaccanti dotati uno scatto mortifero

Zaniolo: luci ed ombre nella sua prova, ma a differenza di tutti gli altri non conosceva nessuno dei compagni e in mezzo al campo questo è particolarmente importante. Ha mostrato comunque colpi e soprattutto grande personalità (a lui sono state affidate le punizioni e altri calci piazzati). Interessante e da rivedere fra un paio di mesi.

Danso: giocatore che mi lascia perplesso. Secondo me ha delle potenzialità enormi che al momento sfrutta al 30% per carenza di abitudine a un gioco corale ed organizzato.

Ho visto dei miglioramenti (per esempio nell’attitudine a far girare palla, ad ‘aprire il gioco’ senza tentare sempre la percussione individuale).

Essendo arrivato da pochi mesi e non essendo abituato a un calcio di livello, va considerato un apprendista con qualità

Odgaard: non conoscendolo, la sua presenza in campo è stata insufficiente per formulare un’impressione con un minimo di fondamento.

Ha mostrato sicuramente forza, potenza, qualche movimento interessante, ma anche per lui sarà necessario accordargli del tempo e valutarlo dopo il necessario ambientamento una serie di test più significativi

Rover: schierato a sorpresa un po’ fuori dalle zone di campo che copre abitualmente, ha confermato le sue doti di potenza, l’istinto del killer e l’efficacia sotto rete.

Il suo gioco è ancora un po’ troppo lineare e quindi prevedibile, ma ha tutto il tempo e le teoriche possibilità per diventare ancora più incisivo, anche a livelli di una certa importanza.

LA VECCHIA GUARDIA

Cominciamo dai migliori, che secondo me sono stati sicuramente Kondo, Ranocchia e anche Miranda.

Il discorso sui primi due in un certo senso può andare di pari passo.

Entrambi in campo hanno dimostrato di essere più giocatori (non migliori giocatori) della maggior parte dei compagni.

Spalletti è stato giustamente prodigo di elogi per la loro prova.

Tra l’altro l’incidente di cui si è reso malaugurato protagonista un tifoso durante l’allenamento (con i pesanti insulti rivolti al Rano) mostra ancora una volta che uno dei principali problemi di questa squadra è il tifo, spesso indecente.

Se non ti piacciono i nostri giocatori stai a casa, non fare centinaia di km solo per disturbare gli allenamenti.

Il tifo non è un’attenuante per la maleducazione, pianta da estirpare se si vuole crescere come complesso in senso lato.

Per fortuna Spalletti ha ripreso con durezza il responsabile, trovando il consenso dei presenti.

Ma purtroppo in rete si sono trovati interventi a sostegno di un comportamento inqualificabile: come se, ha detto qualcuno, l’allenamento fosse il luogo dello sfogo della frustrazione di qualche tifoso.

Tornando ai nostri, nel primo tempo con qualche uomo di peso in più abbiamo dominato la partita, non abbiamo subito nessuna iniziativa pericolosa e abbiamo sfiorato più volte il gol, oltre a segnarne uno.

Nel secondo la musica è un po’ cambiata abbiamo corso qualche pericolo in più, la loro iniziativa, sino a subire  il pareggio, prima di ‘trovare’ in certo qual modo il definitivo vantaggio

A me la prova del Rano è piaciuta, ma, come per Kondo persiste un dubbio che deve essere sciolto nelle amichevoli più importanti per non correre troppi rischi nelle competizioni ufficiali.

La mia idea è questa Rano e Kondo hnno mostrato che quando gli avversari sono di categoria solo discreta possono risultare dei veri dominatori della zona di competenza.

Ma la domanda è: si tratta di oro o di lustrini di… Swarovski?

Ovvero: Rano riuscirà a dominare o almeno a contenere avversari di ben altra potenza e di ben altro scatto?

E Kondo riuscirà a replicare il doppio lavoro riuscitogli così bene, contrastando e conquistando palla, per organizzare poi con una certa efficacia la ripartenza anche quando gli avversari saranno ben più forti, il pressing portato con vigore e sapienza tattica?

Basterà il possibile (auspicabile) ‘ricondizionamento’ provocato dalle lezioni spallettiane?

Credo che nessuno dei due partirà titolare ma se restassero potrebbe essere le prime alternative e in una stagione lunghissima anche queste devono dare sicurezza.

Il discorso vale un po’ anche per Miranda, autore di una discreta prova  ma in qualche modo supportato da un curriculum più convincente (in questo caso i dubbi sono legati solo a un possibile avvio, anche se lento,  di declino atletico).

Nessuna considerazione è possibile fare su Handanovic, mai impegnato e di cui si sa tutto; su Padelli che solo in un’occasione ha potuto dimostrare concentrazione e carattere.

Diverso il discorso sugli ultimi tre veterani (considero veterano anche Longo, perché ormai ha 25 anni).

Longo: ha dimostrato  quello che già si sapeva: spirito indomito, grandissimo lottatore, discrete qualità tecniche scarsa propensione al gol (anche se ho ancora negli occhi due prodezze – una al 90’ con cui ci regalò il titolo Primavera battendo il Milan in finale all’epoca di Strama-Bernazzani).

Ho sempre pensato che sarebbe stato un buon tornante. Come punta centrale, da quel poco che si può giudicare, mi sembra non abbia compiuto i progressi sperati.

Ma è giocatore.

Biabiany: abbastanza deludente.

Magari ha bisogno di più tempo per sprintare al massimo. Io ricordo solo una progressione vincente con cross che poi si è perso.

Credo proprio che la sua stagione con noi sia ai saluti.

Murillo: anche lui è giocatore e si vede la differenza con alcuni giovanotti anche molto più dotati di lui (e non mi sembra particolarmente difficile).

A sua parziale scusante il fatto di essere stato schierato in un ruolo che proprio non gli si addice.

Però, attenzione: con tre marcatori (e con un centrocampo più solido, forse) non abbiamo rischiato nulla e abbiamo creato di più.

Non sempre nel calcio le cose più belle sono anche le più efficaci.

Spalletti: per il momento merita sostegno e fiducia incondizionata. Deve lavorare molto e sembra in grado di farlo al meglio.

Luciano Da Vite

161 commenti:

  1. Dal post precedente.

    Tra tra diakahby, nastasic e gimenez per me nessun dubbio: sceglierei l'ultimo. Potenzialmente un grande campione e già un giocatore affidabile. Però non conosco bene il francese per poterlo giudicare. Comunque penso non arriverà nessuno dei tre. Il post sul mercato è rinviato, ma i nomi caldi per il ruolo di centrale in questo momento sono tre: Inigo Martinez della Real Sociedad, Diop del Tolosa (molto giovane, un marcantonio classe '97) e il cileno Diaz. Il profilo più importante tra i tre è sicuramente Inigo Martinez, giocatore di esperienza (ma ancora giovane, è un '91) e nel giro della Nazionale spagnola. È mancino, non molto alto (1,81 secondo wikipedia) ma molto forte fisicamente e bravo anche nell'impostare il gioco. Ha una clausola di 30 milioni. Penso che teoricamente si possa fare anche per meno. Ovviamente resta da capire se e quanto sia realmente un obiettivo.

    RispondiElimina
  2. Lou, mi ricordo bene di Fausto Rossi. Peraltro un buon giocatore promettente che la Juventus ha bruciato come tanti altri. Oggi è svincolato. Penso sia un discreto giocatore per la B ma poteva fare di più. Gestito male dalla Juventus, si è perso per strada. Stranamente non succede solo a noi (anzi a noi non succede veramente, al limite si impongono altrove).

    RispondiElimina
  3. La cosa che più mi dispiace è pensare di partire con miranda titolare anche la prossima stagione. Davvero inspiegabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivasse Inigo Martinez molto probabilmente Miranda non sarebbe il titolare. Io aspetterei prima di avere questa certezza.

      Elimina
  4. Luciano mi ritrovo perfettamente con le dichiarazioni di Evani, che trovo molto intelligenti, e con il tuo punto di vista. Credo di averlo espresso un po' di tempo fa a proposito del solito confronto tra tedeschi e spagnoli e i nostri giocatori. Alla fine poi a livello di Nazionale maggiore siamo SEMPRE competitivi e lo siamo stati anche con rose oggettivamente scadenti rispetto alla media.

    Mattinata per me credo abbastanza impegnativa, ci sentiamo più tardi e vi auguro una buona giornata.

    Solo una domanda, Matic? Secondo me come nome per completare il centrocampo con Gaglia e Borja è sicuramente un ottimo profilo: giocatore posizionale, fisico imponente e grande esperienza e garra. Le alternative, dicono, il solito N'zonzi e Vecino. Comunque è solo una voce dei giornali come tante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matic è un buon giocatore. Un altro centrocampista senza gol nei piedi, comunque. Nzonzi e Vecino mi lasciano freddissimo

      Elimina
  5. Ultima domanda (scusatemi, accumulo arretrati). Luciano, la prova di Baldini non è stata il massimo. Forse da lui ci si aspettava qualcosa in più essendo un '96... ma ovviamente siamo a inizio ritiro. Pensi che sia 'rivedibile' per il mister o che in ogni caso al 99% partirà per un'altra esperienza in prestito?

    RispondiElimina
  6. Penso che sia rivedibile. Il Baldo ha qualità teoriche importanti: grandissimo spunto e facilità di controllo della palla in corsa. Gli manca un po' di incisività sotto porta e un po' di...testa nello scegliere le giocate (porta troppo la palla)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano HARI SELDON ha inserito il video solo degli
      Hightligts della partita . Non serve nessuna iscrizione per questo sito. in Internet digita hari seldon poi clicca su hari seldon you tube .Vedrai il suo sito poi clicca su video e ci sono tutti i vedei che lui ha postato. per vederli basta che clicchi su uno e vedrai che ti compare il video. Oggi c'è postata la conferenza di ieri di ZANIOLO-BACCIN-ODGAARD.Spero di essere stato chiaro. prova AMALA

      Elimina
    2. A mio parere Baldini è molto più seconda punta/ esterno offensivo che trequartista... Il ruolo di domenica lo ha limitato a mio parere. Penso però anche che non sia da prima squadra ad oggi.

      Elimina
  7. Direi che si stanno allontanando molti giocatori a noi accostati nel tempo.
    Presumo Najngolan sia impossibile, perché la roma non può vendere mezza squadra...
    Che a centrocampo ci serva un uomo di esperienza e sostanza, matic nzonzi e vecino (bah...) mi lasciano abbastanza freddo... Matic è un giocatore molto posizionale, con poca mobilità, e in un centrocampo con borja e gagliardini a mio parere manca un Kante (o per i nostalgici un makelele).
    Sarebbe perfetto naby keita del Lipsia anche se ha poca esperienza internazionale, oppure ci vorrebbe un grande incursore con anche forza fisica e punterei su Milinkovic Savic, lasciando nei due di cc i piedi educati di Borja e Gaglia.
    In avanti j. Rodriguez sembra destinato al bayern che cedera' d.costa alla juve, sanchez pare inarrivabile (e verso il city) rimane di maria tra i grandi giocatori acquistabili, sempre che non sia vera l ipotesi atl.madrid tramite prestito al benfica...
    Io punterei decisamente su di lui, o un gradino sotto su Lucas Moura.

    Pensare a berardi come upgrade sugli esterni è a mio parere un errore. Giocatore ad oggi non determinate, eccessivamente umorale e propenso all'eccesso in campo. Andrebbe bene eventualmente se preso oltre ad un grande campione/esterno.
    Altri nomi su cui si potrebbe pensare sono asensio e martial con formula alla Morata-Juve oppure deulofeu o dembele del b.dortmunt.

    Speriamo di avere notizie positive a breve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo un altro che mi piacerebbe... Willian del chwlsea...

      Elimina
  8. Nel frattempo il presidente del boca conferma di aver firmato le carte per la cessione di Colidio all'Inter.
    Sergio puoi stare tranquillo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bene. A dire il vero già le parole di Baccin mi erano piaciute molto! Sicuramente più credibili del corriere di trigoria

      Elimina
  9. Oggi alle ore 15,45 presentazione di SKRINIAR su INTER CHANNEL e
    Facebook . AMALA

    RispondiElimina
  10. Guardando alcune azioni di Dalbert penso: non c'erano margini per far crescere Biabiany come terzino?

    RispondiElimina
  11. Oggi... Ho fatto un po di scouting... Interessanti i 2000 Alan del Palmeiras e Lincoln del flamengo.
    Il primo un coutinho molto basso rapido. Il secondo attaccante dal buon fisico e dal piede brasiliano.

    RispondiElimina
  12. Paolo Camazzi da Lucca mio interlocutore su twitter sostiene che visto dal campo, a Ristone, Odgaard ha un sinistro davvero importante

    RispondiElimina
  13. Da voci su twitter sembra spalletti sia stato impressionato molto negativamente dai difensori centrali in rosa (in particolare Murillo) e abbia chiesto di intervenire sul mercato in tal senso...
    A tal proposito si intensificano le voci su inigo Martinez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... stesse voci che parlano di Milinkovic Savic come giocatore che mette d accordo sabatini e spalletti...non potendo arrivare a najngolan... Ma magari!!!

      Elimina
    2. Non sapevo di voci su Milinkovic, avevo letto solo un articolo forse e sul Messaggero

      Elimina
    3. Milinkovic oltre Sabatini e Spalletti metterebbe d'accordo anche me e, credo, fabio; il problema sarebbe "mettere d'accordo" lotito...

      Elimina
    4. Più che Lotito direi Inzaghi

      Elimina
    5. Comanda lotito. Inzaghi dice la sua ma lotito fa e disfa.

      Elimina
    6. Ma Lotito se riceve soldi cede. Inzaghi rimarrebbe senza Biglia e Milinkovic. Mi sembra molto difficile anche questa operazioni... Non ho idea di che squadra avremo a disposizione tra quaranta giorni.

      Elimina
  14. Per quanto riguarda inigo Martinez parliamo di un giocatore che fa parte della rosa della nazionale spagnola, come caratteristiche tecniche è un giocatore veloce che punta molto sull'anticipo, e sui tackle in scivolata (un'attitudine un filo pericolosa), non ha un fisico imponente, è alto poco piu di 180cm , ha un gran piede sinistro che gli consente di tirare calci da fermo e di poter effettuare cambi di gioco notevoli o lanci lunghi con precisione.


    Su dalbert invece più lo vedo è più ritengo sia solo un giocatore veloce e non un grande upgrade per noi... Ad oggi vwdo più un gilberto o un nagatomo che un Maicon. Di certo non spenderei quella cifra per lui...
    Poi spero di sbagliarmi. (Samir dell'udinese mi sembra molto molto simile e già abituato al calcio italiano oltre che a prezzi diversi)

    RispondiElimina
  15. Intanto James rodriguez al bayer con prestito biennale... purtroppo dimostra quanto non contino tanto i soldi... Ma poter offrire ai grandi calciatori la vetrina della champions da protagonisti

    RispondiElimina
  16. martinez non lo conosco. Ma ho letto che non gioca in nazionale dal '14 o dal '13 e la spagna non è che abbondi di difensori.
    In società ne sanno mille volte più di me, ma io vorrei un profilo molto diverso e molto più importante (a meno che non facci la riserva a Miranda e Skriniar).
    Invece Dalbert che pure non conosco benissimo, mi intriga

    RispondiElimina
  17. martinenez dalbert...e vogliamo fare la squadra per la CL. La squadra la fa il Psg con Mpappè e Perisic

    RispondiElimina
  18. È quasi ovvio che con questi giocatori si finisce 5 dietro al Milan. Il prossimo anno almeno se anche non si segue il Milan non si ripeteranno gli stessi errori di questa estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo già agli errori di questa estate...l'estate è iniziata da poco...

      Elimina
    2. Si potrebbe aspettare l'esito delle trattative prima di intonare il de profundis? Certo se il metro di valutazione è l'arrivo o meno di Naingollan o di giocatori simili la vedo abbastanza dura. Per quanto riguarda il belga, io la vedo così: il giocatore dovrebbe
      rompere con la Roma e solo in questo momento ci sarebbe una possibilità.

      Elimina
    3. Si nel senso che saranno prese scommesse, visto che i migliori sono presi o non si riescono a prendere...con le scommesse è inevitabile sbagliare qualcosa. Il prossimo anno ci si muoverà quindi con anticipo se si vorrà assottigliare la distanza dal 4 posto (sostanzialmente il milan). Mi pare che nessuno degli obiettivi siano prime scelte: sinceramente se la politica dei giovani è questa a lungo andare negli anni arriveremo tra le prime tre e non è un altro 5-6 posto a scalfire questa speranza. Normale che i dalbert gli skriniar i Martinez i valero spostano poco rispetto ad upgrade come musacchio conti biglia chalanoglu. La cosa importante è non perseverare con le seconde terze scelte

      Elimina
  19. Finalmente con Borja Valero avremo la moviola in campo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quella sarebbe sotto il controllo della Juventus.

      Elimina
    2. Motta e Cambiasso si sarebbero potuti definire "lenti a contatto"...eppure...

      Elimina
    3. Quella squadra si reggeva sul sacrificio enorme degli esterni Eto'o e pandev. La mediana non offriva certo dinamismo sufficiente, questa in parte la ragione del passaggio al 4-2-3-1

      Elimina
  20. Agli errori no, ma un sospetto di disincanto credo sia lecito.
    In ogni caso se arrivano anche Salcedo e Pellegri mi consolerò con i giovani.
    In fondo di quelli che avrei voluti (sempre che arrivino i due genoani) ne avremmo presi 4 su 5 (anche la perdita di Coulibaly è grave). In più c'è la sorpresa di Odgaard.
    Invece il 2002 che piace tanto a Samaden lo trovo interessante, ma per quel che ho visto nei provini non sbaverei: molto bellino (sempre calcisticamente)
    Io vorrei 2 giocatori del Padova 2003: un centrale un terzino. Vedremo se verranno da noi, andranno alla juve o all'Atalanta.
    Sembra però che dal Padova avremmo preso un centravanti

    RispondiElimina
  21. Borja sulla corsa lunga fatica, ma se gli stringono gli spazi intorno sa organizzare gioco e movimenti.
    In assoluto non è il top che speravamo, ma potrebbe essere funzionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano, bando agli indugi. Non ha l'età per fare la riserva. È troppo scarso per fare il titolare. E se non escono altri centrocampisti il reparto ha una dote di il ancora troppo bassa

      Elimina
    2. Secondo me è un grande giocatore.
      Sentivo gli stessi discorsi su thiago motta...che ci ha portato a vincere tutto e gioca ancore in un top club...
      Nel calcio se sai giocare il pallone sei comunque utile e a noi un fine palleggiatore era indispensabile...
      Abbiamo visto bene l anno scorso come con gli uomini di corsa lunga (candreva kondo )... Non si sia riusciti a far mezza azione decente..

      Xavi Busquets Iniesta hanno dominato il calcio mondiale in club e nazionale per anni.

      Elimina
    3. Kondo ha talmente tanta corsa che non è in grado di condurre un contropiede. Candreva dovrebbe dribblare un uomo ogni tanto, ma niente neanche li. Oh comunque vedremo. Per me oggi abbiamo deciso che il centrocampo, a meno di partenze, è completo. E come reparto è abbondantemente insufficiente

      Elimina
  22. Ora qualcuno storce il naso per Douglas Costa e il turco del Milan (seppure il brasiliano è più top) ma noi siamo in ansia per perisic, la cui qualità non vale la metà dei suddetti giocatori. E non abbiamo nessun'esterno offensivo di qualità mentre rube Milan e Napoli ne hanno tantissimi. Difficile rafforzare tutti i reparti e non credo che abbiamo la forza per arrivare ai Douglas Costa ma almeno ai Berardi e ai chalanoglu si deve arrivare. Per giocarsela...qui si soffre per arrivare a dalbert, che se non erro è stato scartato da psg e Monaco in Francia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai...che perisic valga neanche la metà di cahlanoglu...non ci credi neanche tu..
      Mi sembra che il manchester sia disposto a spendere piu per perisic che per d.costa...tanto scarso non sarà

      Elimina
    2. Appunto, bravo fabio. L'erba del vicino...

      Elimina
    3. Perisic è forte. Fisicamente e tatticamente prezioso ma incostante, il suo limite inoltre è anche non saper dribblare gli avversari sullo stretto. Non ha estro. Questo secondo me è lampante poi è chiaro che nella pochezza offensiva lui risalta enormemente

      Elimina
    4. Ma, mutatis mutandis, può la stessa persona aver da ridire su Perisic e parlare di Musacchio come di un upgrade? Boh

      Elimina
  23. La consolazione dei giovani secondo anche le parole dì Baccin è auspicabile. Ha detto che per i genoani non c'è stato rallentamento e quindi si devono definire i dettagli allo stesso modo di bastoni su cui sembra sia fatta. Il presidente del Boca ha ammesso la firma per colidio. Sui ragazzi con tutti i timori del caso comunque smentiti, il progetto segue davvero le parole espresse da baccin

    RispondiElimina
  24. candreva è stato il giocatore che ha fatto più cross, ha segnato qualche gol e regalato tanti assist, aiutando molto la squadra. invece Banega...
    Non vedo cosa abbiano a che fare Xavi Iniesta e soprattutto Busquet con Borja. Proprio gli stessi giocatori...
    Comunque io su Borja non sono totalmente negativo: certo non è un fuoriclasse e nemmeno un super atleta, ma per esempio in un centrocampo ben assortito potrebbe fare molto meglio (soprattutto come continuità) rispetto a Joao lo scorso anno (Banega non lo considero neppure)
    E da parte mia non è vero (forse qualche volta ma non sempre) che l'erba del vicino è sempre più verde.
    Infatti ho detto che IL Psg per rafforzarsi punta su Mbappé e Perisic , quindi vuol dire che Ivan lo considero e come.
    Però nella rosa attuale abbiamo solo 2-3 giocatori che sarebbero certezze anche a livello di Cl: Handa, Icardi e Perisic se non partirà. Poi qualche promessa (Skriniar e i nostri giovani) qualche incompiuto (joao, Kondo Brozo) e qualche giocatore discreto.
    Questo credo sia innegabile. C'è tempo, ma i migliori si accasano e, ripeto, per me qualche timore è legittimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferivo a Sergio, un po' drammatico... A proposito, sentite le "cifre" su Skriniar? 8 milioni + Caprari, valutato 15, più bonus. Diamo, non tu, in generale, troppo credito a sparate casuali...

      Elimina
    2. Che poi tutto sto denigrare banega... Ha fatto gli stessi gol di candreva... E 3 assist in meno...
      Ma giocando 10 partite in meno... E moltissimi minuti in meno praticamente la metà di candreva.
      Secondo i numeri è stata migliore la stagione di banega.
      Se poi fare un cross (non utile) è un plus... A me non sembra.

      Il paragone di borja con il trio del barja era sulla capacità limitata di corsa, ma nella spiccata attitudine a far correre il pallone, che nella mia idea di calcio è più importante del saper correre

      Elimina
  25. Sergio: a me le parole di Baccin non sono sembrate così tranquillizzanti. Quando all'Inter si dice "c'è tempo per lavorarci" di solito i giocaotri vanno altrove. E' la sotria del "li stiamo seguendo..."
    Se li vuoi davvero, vai lì e chiudi, non aspetti un mese per spuntare uno
    sconticino e rischiare di perderli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi ma i termini della trattativa paiono davvero complessi da dover essere trattati in più parti. Comunque lui ha detto che la politica dell'inter è prendere i migliori adesso...

      Elimina
  26. Condivido. Il tempo passa e questa campagna acquisti in sordina e con la moviola non ci giova.
    Abbiamo bisogno di certezze soprattutto in difesa. Martinelli non lo conosco ma mi auguro che chi lo compra sappia quello che fa.

    RispondiElimina
  27. Martinez ... ( non lo conosce nemmeno la tastiera)

    RispondiElimina
  28. C'è però un fatto che mi indice all'ottimismo: non credo che Suning voglia presentarsi in Cina con una sconfitta nei confronti dei quasi sconosciuti rivali dello stesso Paese.
    Il rischio è fidarsi troppo delle capacità rigeneratrici di Spalletti. Ho provato a dirlo nel post: se anche Rano Kondo, Candreva Miranda Eder ecc facessero bene nelle amichevoli facili, saremmo sicuri che grazie a mago Spalletti si ripeterebbero in campionato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo ho espresso il tuo stesso dubbio. Non esiste potere taumaturgico in grado di far nascere dal "letame i fior"

      Elimina
  29. No Luciano qui i maghi non esistono. Negli ultimi tre anni abbiamo visto decine di partite: sempre gli stessi difetti e sempre le stesse carenze di organico.

    RispondiElimina
  30. Diciamo che qualcuno, con accanto il compagno di reparto giusto, potrebbe anche migliorare. ma resta una scommessa rischiosa

    RispondiElimina
  31. Ecco i link alla conferenza di presentazione di Skriniar

    https://m.youtube.com/watch?v=8alYpN6KqjQ

    RispondiElimina
  32. La mia preoccupazione è che ci sono le intenzioni di spendere, ma per nomi non di prima fascia. Se dobbiamo mettere 32 milioni su Martinez, allora perché non prendere Manolas quando Rudiger si doveva ancora accasare al Chelsea? Con 18-20 milioni non si poteva prendere Ricardo Rodriguez o, dall'altra parte, Vrsaljiko?
    Il mercato è ancora apertissimo per cui sospendo il giudizio, ma nomi come Nainngolan e Vidal mi paiono obiettivi obiettivi completamente fuori portata.
    La sciaguara peggiore potrebbe essere far bene la tournée con questi che abbiamo e illuderci di essere a posto.

    RispondiElimina
  33. Anche io ho qualche timore...

    Comunque a turno molti qui (mi metto anche io) snobbavano giocatori che sono acquistati da Chelsea, Bayern Monaco e Juventus (e Pepe al Besiktas). Ma l'ora questi fuoriclasse chi sarebbero? Mi sa che si sognavano campagne acquisti davvero impossibili anche per le squadre migliori al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che non siamo nelle condizioni di snobbare giocatori del calibro di d.costa o j.rodriguez...
      Magari li avessimo presi noi...

      Elimina
  34. Comunque ad oggi la Roma senza Rudiger, Salah, Paredes, Szczesny e con De Rossi che farà 35 anni la vedo pari a noi che invece abbiamo Gagliardini da inizio campionato, Valero e Skriniar...senza esagerare. Biglia a 20 e spesso rotto o Valero a 5? Nessun dubbio
    Musacchio o Skriniar? Idem
    Rodriguez fermo da marzo o Dalbert? Non sarei così convinto del primo...
    Con Conti sono migliorati ma all'europeo ha giocato meglio Calabria come esterno in una difesa a 4
    Silva in questo momento non è ne più ne meno del Gabigol arrivato lo scorso anno...
    Non capisco questo pessimismo, aspettiamo prima di parlare, il mercato dura fino a fine agosto.

    RispondiElimina
  35. Boh... secondo me Gagliardini Borja Joao Mario Brozovic Candreva e Perisic è un centrocampo che pochi club hanno.
    A cc non vedo questa urgenza sinceramente. Difesa ed attacco li vedo molto più problematici - un altro centrale di primissimo livello, una seconda punta/ala e 1/2 terzini sono invece fondamentali.
    Vedremo, molto dipenderà da Perisic; se dovesse partire difficile trovare di meglio probabilmente (intendiamoci... c'è di meglio ma è difficile che vengano all'inter senza coppe).

    RispondiElimina
  36. Al momento a centrocampo vedo mancanza di cattiveria o tigna, come dice Spalletti. Spero riesca a tirarla fuori dai giocatori attuali.

    RispondiElimina
  37. Io sono molto contrario alla cessione di Perisic, nella squadra precedente funzionavano pochissime cose, tra queste l'intesa tra Perisic e Icardi, tra i due ha sempre avuto un luogo uno scambio di assiste e assistenze varie che ha dato origine alla stragrande parte dei gol segnati.
    Ora se io dovessi partire dalle cose che funzionano partirei dall'unica vera intesa e collaborazione fortemente efficace: Perisic_icardi. VIceversa cercherei di migliorare prima di tutto le lacune con priorità assoluta.
    Mi sembra evidente che il reparto difensivo attuale sia scarso, e con reparto difensivo intendo centrali, terzini e filtro di centrocampo (e portiere). Se è vero che Spalletti ha mostrato insoddisfazione per i centrali è segno che lui ha individuato l'urgenza primaria e io sono d'accordo con lui.
    In generale penso che davanti potremmo anche rimanere così, ma difesa e filtro di centrocampo vanno fortemente rinforzati, questo ci permetterebbe di mantenere il potenziale offensivo immutato ma terminare il campionato con una maggiore differenza reti e quindi con una posizione in classifica più alta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 4231 un altra stagione con i cross di Candreva non me la auguro... Ci vogliono altre soluzioni di gioco.

      Elimina
    2. A meno che non prendiamo mandzukic esterno milinkovic savic incursore e belotti...in quel caso anche 100 cross a partita sarebbero graditi

      Elimina
    3. Vedi questo...lo conosci?
      "Ore calde per il mercato dell'Inter con Piero Ausilio e Alessandro Lucci che si sono trovati questo pomeriggio nella sede nerazzurra per fare il punto della situazione. In tal senso c'è un nome nuovo per il mercato: si tratta del difensore colombiano Yerry Mina, classe 94', che gioca in Brasile con la maglia del Palmeiras."

      Elimina
    4. E' il duecentesimo che accostano. Oggi ho sentito Pastore come alternativa a Naingolan, quasi fossero...simili. Io credo brancolino nel buio i media...

      Elimina
    5. Mai sentito... Ma un 94 DIFENSORE che arriva dal brasile.... non mi entusiasma a priori...

      Poi magari è il nuovo thiago silva..

      Elimina
    6. Pastore è un nome del CorSport che stamattina in prima pagina ha sparato il titolone su MATIC.... per dire... #cumgranosalis

      Elimina
    7. Proprio due centrocampisti agli antipodi

      Elimina
  38. A mio avviso il nostro problema non è stato tanto di qualità degli interpreti (sicuramente non eccelsa in molti, ma non così carente), ma sopratutto di scarsa compatibilità. Il Milan, a mio avviso, non ci era superiore qualitativamente (Paletta, Zapata, De Sciglio, Anotnelli, Bertolacci, Bacca, Lapadula, Kucka ecc. non erano certo superiori ai nostri omologhi), ma era molto più squadra, perché composta di giocatori che meglio si completavano l'un l'altro. Per questo resto perplesso quando leggo che basti Spalletti a far rendere giocatori che l'anno scorso non hanno reso. Resto dell'idea che anche con Borja Valero (che per me non è un profilo superiore a Banega complessivamente) il nostro centrocampo non funzioni perché i loro componenti mal si completano. Lo stesso vale per i tre di attacco. Due esterni di corsa con tanti cross e pochi gol nelle gambe ci lasceranno sempre carenti nelle realizzazioni, e saremo sempre dipendenti dalla vena, buona o meno, di Icardi. Ancor di più vale il discorso per la difesa, che soffre più degli altri reparti di un limite qualitativo notevole.

    RispondiElimina
  39. I nomi nuovi di oggi comunque Matic e Pastore. Chissà se c'è un criterio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pastore... Anche no... Matic... Nemmeno...

      Elimina
    2. Criterio? Estrazione a sorte. Pastore perché lo portò in Italia Sabatini, che ne ha portato millanta.

      Elimina
  40. Sabatini sarà presentato ufficialmente venerdì pomeriggio.

    Un nome che mi piacerebbe tantissimo e che è stato fatto solo una volta (forse Pedullà) è Felipe Anderson. Come terzino mi sarebbe piaciuto Digne ma vuole rimanere a Barcellona...

    RispondiElimina
  41. Matic e Pastore stanno bene dove sono. Le P. I. Le sparano in tutte le direzioni.

    RispondiElimina
  42. Scampati i pericoli Douglas Costa e James Rodriguez: il primo va alla Juve mentre il secondo al Bayern. Fortunatamente c'è libero ancora Berardi che però pare interessi al...Sassuolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ironia che condivido la tua..

      Elimina
    2. Con difesa a centrocampo forti, con Perisic che rimane a me andrebbe benissimo Berardi da alternare a Candreva o da far giocare con Icardi... però ovviamente i giudizi di noi tifosi a volte sono un po' strani

      Elimina
    3. Anche perché poi chi prende Douglas Costa prende anche Bernardeschi quindi forse schifo non fa

      Elimina
  43. C'è molto spirito divertente questa sera. ma se noi prendessimo Di maria berardi e nainggo non sarebbe così grave aver...perso D. Costa e James.
    Poi si potrebbe rovesciare lo spirito: chissà come mai Real e Bayern cedono due fuoriclasse così sensazionali?
    Comunque per me D Costa farà bene alla juve, come farebbe bene qualunque giocatore di prima fascia (come ha fatto bene Cuadrado, per esempio, o Mandzukic). James deve fare un salto di qualità rispetto alle prestazioni spagnole

    RispondiElimina
  44. Adesso condivido il giudizio di francesco sul fatto che matic e Pastore possono restare dove sono.
    Sperando che poi non vadano al Barça altrimenti chissà chi li sente Ziemelu e Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai parlato di giocatori forti perché "vanno in certe squadre".
      C è da dire che denigrare j.rodriguez o d.costa quando sento parlare di Berardi mi sembra quantomeno assurdo.
      È ovvio poi che anche i top player non sono perfetti (se no difficilmente si muoverebbero da dove sono...) Però hanno delle caratteristiche tecniche e fisiche migliori di altri.
      James tra quelli paventati era quello che mi entusiasmava meno...
      In ordine metterei
      Di Maria
      D.Costa
      Lucas
      J.Rodriguez
      Ma semplicemente perché ha più doti da trequartista che da esterno d attacco a mio parere (salta poco l uomo rispetto agli altri tre)
      e dopo di essi i vari bernardeschi e berardi, che ritengo un gradino sotto a dei giocatori di quel livello.

      Su matic e pastore ho gia espresso il mio pensiero...stiano dove sono

      Elimina
  45. Io pastore per j.mario lo farei, sempre se questa voce fosse vera. Sì dovrebbe comunque prendere un centrocampista forte e un ala veloce che sappia saltare l'uomo come piace a spalletta, due se va via perisic. Io sarei per Berardi e Dembele del borussia o Meno. Il sogno è Sanchez.

    RispondiElimina
  46. Lo ripeto a costo di diventare noioso, ma abbiate la pazienza di aspettare ancora un po', siamo a buon punto a dispetto di quanto si vuol far credere.. :)

    RispondiElimina
  47. Per me alla fine troppe teste(troppi dirigenti)non fanno che rallentare l'operato di una società.....l'inter ora ha 200 dirigenti ma è poco operativo proprio perché sono troppe le opinioni che si devono confrontare

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  49. Se mi permetto vorrei esprimere qualche perplessità su come viene condotto finora il nostro mercato, svanito l'obbiettivo di far lavorare Spalletti subito con l'ossatura della squadra completa (parlo dei centrali difensivi e del centrocampo) si cerca di fare mercato spendendo il meno possibile per dei giocatori mediocri che sinceramente mettono parecchie perplessità. Fra i tre Skriniar, Borja e forse Dalbert, l'unico che mi sembra buono è lo slovacco, perchè lo spagnolo è in evidente fase calante atletica, anche se forse ancora un anno dove ci sarà poco più di un impegno a settimana può dare ancora una mano contro le piccole squadre, ma questo solo se i compagni attorno sono ottimi corridori e coprono le sue mancanze atletiche. Dalbert lo trovo addirittura inquietante, spendere 18 milioni per un Nagatomo con un buono scatto è preoccupante, tra l'altro sembra il solito terzino che si prende sperando di fargli imparare la fase difensiva, una specie di Dodò. Ma scusatemi il nostro lavoro di scouting fra i vari campionati ci ha permesso di individuare il solo Dalbert? Scherziamo? Qui c'è qualcosa che non funziona proprio, non funzionano i metodi di individuazione di talenti che ci possono servire(non i giocatori affermati, quelli è capace pure mio nonno), non funzionano le trattative e mancano i soldi. Certo perchè ho il leggero sospetto che i cinesi nostri non vogliano spendere molto, forse perchè sospetto che per un'azienda di elettrodomestici cinese che opera principalmente in Cina poco interessa cosa fa una squadra europea. Esatto, si potrebbe anche valutare l'ipotesi che a questa proprietà poco interessi di farci diventare competitivi, probabilmente fino a qualche anno fa non avevano mai sentito parlare di noi. Quindi prenderei in considerazione la possibilità che non solo non ci saranno mai questi famosi 150 milioni (che curiosità, due mesi fa si parlava di 200 milioni), ma probabile che non si arrivi nemmeno ad un terzo, in fondo se prendi un giocatore forte devi anche garantirgli uno stipendio alto, ed ho il sospetto che il sommarsi di troppe spese non piaccia ai cina. Però magari sono sospettoso io, in fondo può anche essere che i nostri uomini di mercato si siano inseriti così di nascosto nelle trattative con giocatori forti che nemmeno loro stessi lo sanno, d'altronde i due arrivi Skriniar e Borja sono arrivati proprio da un giorno all'altro, proprio non ce li si aspettava. Amarezza ed ironia scadente a parte mi sembra chiara la strategia, spendere per i giovani per poi fare delle plusvalenze rivendendoli, spendere poco per la prima squadra perchè vi è il rischio di fare minusvalenze. Il bello che si dirà "non facciamo il de profundis al 12 di Luglio".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale condivido e amplifico abbastanza il tuo pessimismo di fondo. Sulle plusvalenze dei giovani mi chiedo però che guadagno effettivo a lungo andare portino a suning:i loro affari (e fatturati) vanno ben oltre i guadagni possibili delle plusvalenze. La loro forza economica dubito venga espressa tramite operazioni che fanno girare relativamente pochi soldi.

      Elimina
  50. Ma tipo conti o karsdorp per l'inter non sarebbero stati un bel passo avanti a destra?

    RispondiElimina
  51. Matteo che cosa vuoi sentirti dire se non "ci fustighiamo già il 12 luglio" ?
    La storia del budget di 150/200 ml. da chi è stata messa in circolo ? non mi sembra dalla Società...se tu dai credito a tutto quello che viene scritto o detto dai vari opinionisti o pseudo giornalisti ,è un problema più tuo.
    Per quanto riguarda il reale impegno di Suning...beh non mi sembra che nella passata stagione si siano tirati indietro ( semmai ha fatto difetto la scarsa conoscenza dell'universo calcistico italiano) e quest'anno ,al momento, non è partito venduto nessuno dei big, ci sono già stati investimenti notevoli sui giovani ed anche sulle relative strutture; ed anche in Società ci sono stati ionserimenti di nuove figure.

    RispondiElimina
  52. Scusa a Matteo quindi secondo te Suning ha comprato l' Inter per fare delle plus valenze sulla rivendita dei giovani ? Neanche la Spectre concepirebbe un piano così diabolico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo, guarda sembra di un tafazzismo il mio commento, tanto che vengo accusato di tafazzismo pure dai miei amici rigorosamente interisti. Però fra le mie righe non volevo mica dire che Suning si limiterà alle plusvalenze giocvanili, dico solo che è molto probabile che voglia gestire una società non in perdita, quindi si capisce la preferenza su investimenti di ragazzi che giocatori affermati, oppure di giocatori presi quasi a 0 tipo Borja e Banega(so che è della gestione thohir ma io le vedo molto simili come gestioni).
      Bene adesso cozziamo con un pochino di sana realtà, il bilan si è rinforzato, roma e napoli ci sono ancora avanti a meno di un insperato suicidio, come facciamo a raggiungere il quarto posto? semplice, rischi, rischi spendendo prendendo dei giocatori che ti facciano fare veramente il passo per arrivare almeno nelle prime quattro, poi una volta arrivati in CL si può comicniare ad amministrare e sfruttare il Brand Inter nel mercato orientale, è un rischio che vale la pena? assolutamente sì, perchè Suning ha dietro molta più solidità dei compratori del bilan.
      Per questo non capisco il non agire dei nostri cinesi.

      Elimina
  53. Insomma aspettiamo e se al 31 agosto la situazione non sarà cambiata allora avremmo tutte le ragioni per protestare ma adesso il malcontento mi pare prematuro. In tal senso mi sento rassicurato dalle parole di Spalletti relative alle promesse a lui fatte

    RispondiElimina
  54. Non sono d'accordo con Matteo...
    Di certo per una potenza a livello mondiale come Suning, in enorme espansione negli ultimi anni, cercare di fare Business tramite gli spiccioli di plusvalenze sui giovani... è assurdo.
    Se stiamo a vedere Suning si è mossa, in ambito giovanile come le grandi società soprattutto estere.
    Psg City Chelsea Real Barca Bayern e ahime Juve, costruiscono innanzitutto una base di giovani forti di cui hanno il controllo sia per poterli proporre successivamente in prima squadra o per poterli rivendere in scambi di giocatori o con plusvalenze.
    E per plusvalenze parliamo di termini finanziari che sono utili a raggiungere il break even point (pareggio) nel bilancio relativo al fpf.
    Non siamo infatti più ai tempi di Moratti dove si poteva spendere illimitatamente ma ora bisogna rientrare in parametri di spesa per cui debbano esserci delle uscite adeguate alle entrate. Quinfi oltre ad accordi commerciali (che comunque non possono essere gonfiati per il concetto di fair value delle sponsorizzazioni) bisogna anche utilizzare le plusvalenze per poter permettersi certi acquisti.

    Come giovani diamo andati a prendere il 2001 più forte che c era in italia e in argentina il titolare della nazionale under 17 del paese...pagando fior di soldi.
    Questo è un modo per investire sulla squadra, non per racimolare plusvalenze....

    Capitolo giocatori.
    Ad oggi i grandi giocatori vogliono giocare in grandi squadre, in grandi campionati e in grandi competizioni. In una trattativa di mercato bisogna infatti considerare la volontà del giocatore... Noi possiamo anche andare dal real con 70mln...ma poi j.rodriguez si impunta per andare al bayern e il real deve o tenerselo o lo lascia con prestito biennale a 45 mln...
    A questo punto bisogna prendere o giocatori non ancora in squadre top che non hanno richieste da top club o che nei top club non sarebbero titolari, o che tengano piu ai soldi che alla gloria...
    Oppure giocatori di top club che non sono titolari e vogliono giocare...
    Oppure nel mercato interno dove però le dirette concorrenti tendono a non volerti rafforzare...
    La situazione non è facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arrivo in Champions questo anno sarebbe fondamentale non solo dal punto di vista economico, ma per creare quell'appeal necessario ad attirare i grandi nomI. Per il momento deve essere abile nell'individuare e acquistare giocatori funzionali al progetto del tuo allenatore. Comprare i giovani più forti rappresenta un buon punto di partenza, anche se non basta.

      Elimina
    2. Esatto, dobbiamo innanzitutto ricreare l appeal dell'inter per i grandi giocatori

      Elimina
  55. Condivido le vostre preoccupazioni. I big non vengono perché abbiamo poco appeal. Non essere presenti in Europa costituisce carenza grave.
    A questo punto il nostro mercato moviola potrebbe essere riscattato solo con l'acquisto di un big, tipo Sanchez o Di Maria (senza cedere Perisic).
    Lo scambio paventato tra J Mario e Pastore lo temo,
    La rincorsa al secondo centrale mi sembra ridicola. Ma De Vry non è acquistabile?

    RispondiElimina
  56. I nomi non sono molti... Ho paventato ieri Asensio, Deloufeu, Martial, Di Maria, Milinkovic Savic, Dembele, Willian...
    Non ce ne sono molti altri "prendibili" (sanchez a mio parere non lo è)
    Per il difensore a me lo spagnolo non dispiace con in aggiunta un giovane forte (diop?)

    RispondiElimina
  57. Fabio parli di un centrale spagnolo da 30 mln e passa. Tanto vale prendere Manolas o De Vry che conoscono già il ns campionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manolas ok... Ma te lo vendono? E minimo ne chiedono 40/45 (ne avevan chiesti 35 allo zenit...)
      De vrij non mi convince per le sue condizioni fisiche

      Elimina
  58. Su Diop che è giovane farei altre valutazioni.

    RispondiElimina
  59. Intanto leggo che il passaggio di Shick alla J non è più scontato. Gran bel giocatore.

    RispondiElimina
  60. Mi sono perso qualcosa? Chi sarebbe il 2001 più forte d'italia che abbiamo preso? Se si tratta di pellegri, speriamo sia vero, ma attenzione ai bruschi risvegli. Con Preziosi non si sa mai, poi sta per vendere e farà mille valutazioni (anche extra calcistiche) pro domo sua. Per esempio, uscito dal calcio chi gli garantirà prospettive future di affari più convincenti?
    In generale non credo che Suning sia disposta a fare un bagno di immagine, come sarebbe il flop con l'Inter.
    Penso che i soldi siano ancora decisivi e non credo alle barzellette per cui per james no ai 70 offerti dall'inter e si ai 40 del Bayern.
    Devi offrire i soldi giusti e dire: per esempio a james (per il quale avevo detto a suo tempo: ai mondiali mi aveva entusiasmato, ma ho qualche perplessità sul suo adattamento al calcio europeo) se offri una cifra superiore agli altri e dici voglio fare uno squadrone, ho già preso Nainngo, Verratti Sanchez e due grandi difensori, lui viene. Se gli dici: tranquillo, ho già preso Skriniar Borja e Dalbert, e sto aspettando di cedere Perisic, magari rifiuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al giocatore non interessa quanto tu offri alla società... Lui ha un contratto, se vuole essere ceduto...sceglie lui dove.

      Elimina
    2. Su pellegri è l'attaccante titolare dell'under 17 giocando con un anno in meno...
      A livello giovanile è considerato il miglior 2001 in italia...
      Ce ne sono di migliori Luciano?

      Elimina
  61. Francesco: dove hai letto sui dubbi per Schilk alla juve?

    Su Dalbert: se, come dicono, il suo nome trova concordi Sabatini Ausilio Spalletti io quanto meno sospenderei il giudizio negativo in attesa di conferme.
    fatto salvo che a inizio estate si sognava ben altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parla sky di problemi sulla conclusione dell affare schick juve

      Elimina
    2. Luciano la rete è piena di questa notizia su Shick. Pare che la chiusura sia stata messa in stand NY dalla J. Un mistero. Non so altro.

      Elimina
  62. Personalmente sento la mancanza del talento che mi faccia sognare. Forse pinamonti, se tutto va bene. Su Gabigol non so cosa pensare.

    Un continho (diciottenne non pretrndo quello attuale ) un kovacic mi basterebbero.
    Anche un Bernardeschi.

    RispondiElimina
  63. Però non rigiriamo la frittata su quello che ho scritto, adesso vi spiego come si arriva tranquillamente a 150 milioni nonostante i nostri dirigenti non abbiano mai affermato quella cifra, e basandomi sulle affermazioni delle interviste. Semplicemente negli ultimi mesi si dice che si vuole riportare l'Inter dove merita ( possiamo considerare che questo significhi ritornare in CL, oppure per qualcuno significa EL?) ed inoltre più di un dirigente fa capire che si farà una campagna acquisti rinforzante. Bene, dove siamo scoperti? due centrali difensivi, un terzino sinistro, un centrocampista ed un attaccante destro, cinque ruoli, se si calcola una media di 25 milioni si arriva a 100(e sono stato bassino con la media), supponiamo che Perisic parta, per prendere un sostituto all'altezza si spenderebbe, spero, la stessa cifra della vendita, et voilà più di 150 milioni, semplice no?
    Domande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. consifero la media di 25 a calciatore perchè mi immagino arrivi qualcosa di buono ed allo stesso tempo di giovine età. Quindi Skriniar già abbasserebbe la media dei milioni perchè è sia forte sia giovincello, Borja bravino, qualche dubbio ce l'ho come espresso precedentemente..Dalbert Ehm ehm, magari non piace solo a me.

      Elimina
    2. Secondo me le cifre le sanno in società e dipendono molto dalle occasioni di mercato.
      Comprare tanto per comprare non è utile. Se si aprisse uno spiraglio per messi credo suning sarebbe pronto anche a tirar fuori cifre astronomiche per il ritorno di immagine che avrebbe... Ma purtroppo non abbiamo l appeal per questi granfissimi giocatori...
      Dobbiamo prendere buoni giocatore e qualcuno ottimo, per tornare in champions...e poi cercare di puntare a top player. Sarà graduale.
      Non è un problema a mio parere di volonta di spendere..

      Elimina
  64. Il Milan due anni fa spese più di noi e fallì. L'anno scorso niente ed è arrivato sopra di noi che abbiamo speso cento milioni.
    Sicuramente se hai disponibilità economica puoi più facilmente raggiungere i tuoi obiettivi (ma contano anche altre cose, come la volontà dei giocatori e la posizione attuale), ma se il problema fosse: "abbiamo un budget X da dividere per quattro o cinque giocatori... Come dividere le spese?" saremmo tutti dirigenti.

    RispondiElimina
  65. Sembra che per Dalbert si sia in chiusura per una cifra tra i 15 e i 18 milioni. Per come ce lo ha raccontato Fabio, che lo ha visto più volte, è un esterno molto bravo in proiezione offensiva e apparentemente meno bravo a difendere. Fisicamente e tecnicamente a questo punto non avrebbe niente in comune con il Rodriguez preso dal Milan e che si diceva fosse un nostro obiettivo. Io non lo conosco bene e non mi esprimo su questo giocatore in maniera netta, però Sabatini lo punta forte da due mesi (sicuramente con l'avallo di Spalletti), evidentemente è considerato un giocatore di valore certo e che possa essere una vera e propria chiave negli schemi del mister, che tra l'altro a sx sembrerebbe prediligere un esterno con queste caratteristiche. Certo poi dovremo vederlo sul campo. L'augurio è che si chiuda quanto prima così che possa da subito unirsi al gruppo.

    Comunque sicuramente non girano nomi capaci di eccitare la folla. Da questo punto di vista però dobbiamo aspettare. Anche se ci fossero questi 150 milioni, consideriamo che da questi dovrebbero uscire fuori (con integrazioni possibili) tre big. Spenderli in modo intelligente non è facile. Magari alla fine uno o due nomi che ci faranno scaldare gli animi arriveranno.

    Per ora però sicuramente non si può dire che i giocatori presi non siano stati accuratamente scelti e in maniera 'funzionale' al gioco del mister. Questo è importante.

    Comunicazione di servizio: il post sul mercato è stato rinviato giustamente per quello dedicato alla partita. Ne pubblicherò uno nei prossimi due giorni, appena ho il tempo per scriverlo, perché chiaramente la situazione è variata abbastanza negli ultimi giorni nonostante l'apparente immobilismo.

    RispondiElimina
  66. Su Hari Seldon you tube la seduta di allenamento di ieri pomeriggio.
    buona visione . AMALA

    RispondiElimina
  67. Ripeto, aspettiamo la vicenda pellegri. Considerando che obiettivamente la prima squadra non verrà migliorata (se dalbert vale nagatomo e viene venduto perisic sarà addirittura peggiorata)se suning fallisse anche con i ragazzi avrebbe un forte danno di immagine e sarebbe fortemente contestata. Con i tifosi in effetti sono sul filo del rasoio al momento e se i loro progetti non implicano un rafforzamento immediato (skriniar potrebbe rendere fra 2-3 anni)sono obbligati a vendere sogni. Io accetto un nuovo possibile (o probabile) Sesto settimo posto a condizione di progettualita: penso che prendere giocatori quasi finiti come valero non abbia come obiettivo avvicinarsi a squadre come il Milan ma far crescere i più giovani. Una sorta di "perdere oggi per vincere domani": diversamente non sarebbero arrivati giovani o terze quarte scelte (valero e dalbert) ma giocatori da subito competitivi. Forse suning spera nell'accesso immediato in Europa league, che aiuterebbe la graduale crescita ma sono convinto che in 5 anni massimo si diventa competitivi con Roma Napoli e forse Juve. Tutto passa dai giovani (97-98-99-2000-2001) migliori acquistati.fallire questi acquisti sarebbe rinnegare il loro progetto. A me come progetto piace e speriamo di ottenere il controllo sui migliori ragazzi, la via elettiva a una competitività futura. Il presente mi pare stia dando risposte chiare..

    RispondiElimina
  68. Sergio esprime un'opinione forte e sensata. SUNING investe sui giovani per trovarsi la squadra pronta tra un paio di anni. È un progetto a lunga scadenza quindi . Il dubbio è: mister Spalletti lo sa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me investe sui giovani ANCHE per avere una squadra pronta ANCHE nel futuro.
      Investira' anche sulla prima squadra quest anno...ne sono certo

      Elimina
    2. Secondo me si. Conosce perfettamente il modus operandi di Sabatini con i giovani. Lo convince il fatto che la società costruirà senza perdere pezzi per esigenze di bilancio come ha dovuto fare la Roma. La base sicura è la società

      Elimina
    3. Tra due anni, se continui a fallire e non rinforzare la prima squadra, non hai nessuna squadra per il futuro in ogni caso.

      Elimina
    4. Suning vuole andare in Champions.

      Elimina
  69. Non mi rende felicissimo Bwin come sponsor

    RispondiElimina
  70. Sergio, l'idea di prendere giovani bravi mi va benissimo e penso che stiamo lavorando in questa direzione. Continuo a essere ottimista su Pellegri (non vedo perché cambiare idea) e che ci saranno investimenti in tal senso. Ma il catastrofismo sulla prima squadra per me è infondato. Ci possono stare perplessità e dubbi, ma oggettivamente abbiamo fatto un restyiling completo della dirigenza, Sabatini e Ausilio stanno evidentemente lavorando 24 ore su 24 su più obiettivi. Sono stati presi 3 giocatori funzionali al mister e richiesti da lui: Skriniar, Borja, Dlabert. Sono teoricamente tre titolari: Dove sta scritto ceh Dalbert vale Nagatomo? Mi pare di avere detto io steso tempo fa che come acquisto non mi entusiasmava, ma dire che vale Nagatomo e che ci abbiamo speso 15-18 milioni significa dire che allora Suning ha toppato in tutto anche quest'anno perché Sabatini e Ausilio non ci stanno capendo niente... Io non ci sto con questo punto di vista. Secondo me Dalbert è stata la prima scelta nel ruolo, non la seconda né la terza o quarta. Può essere una scelta sbagliata, ma lo hanno puntato da subito. Così come Borja. Che poi, Borja sarebbe peggio di Biglia? Francamente non credo proprio, anzi per me tra i due giocatori non c'è paragone. Non è mai stato un fuoriclasse, ma è un giocatore intelligente, si rivelerà sicuramente utile.

    Non basta quanto fatto per potenziare la squadra... ma per quanto la cosa possa stonare, è vero che siamo solo al 12 luglio. A parte il Milan, cosa avrebbero fatto gli altri? Il Napoli ha preso solo un certo Ounas, non so chi sia e dalle parole di Sarri, non lo saprebbe manco lui praticamente. La Roma ha venduto e ha preso due giocatori come il centrale messicano e Gonalons che sono bravi ma non irei superiori a Skriniar e Borja... e rischiano di dover cedere ancora. La Lazio non mi pare abbia fatto qualcosa. La Juventus ha fatto il colpaccio Douglas Costa ma oggettivamente 46 milioni per un giocatore che per loro non sposta nulla non mi sembrano un grande investimento. A meno che ovviamente non farà la differenza nelle gare di Champions. Perché per il campionato è chiaro che partono in pole in ogni caso a prescindere dal brasiliano.

    RispondiElimina
  71. Su Douglas Costa qualche dubbio ce l'ho. Il Bayern si libera di un calciatore quando non lo considera più e raramente sbagliano i bavaresi.
    La J però è lì in cima, siamo noi che dobbiamo colmare il gap. Tocca a noi investire per tornare per lo meno in CL . Al momento non ci siamo.

    RispondiElimina
  72. Siamo unici...adesso non va bene neppure se arriva un nuovo sponsor...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene lo sponsor. Basta che il tuo centravanti non sia kanoute, se no sei fregato. :)

      Elimina
    2. Sarebbe preferibile evitare generalizzazioni. Ho detto che non mi rende felicissimo. Non mi piaceva che bet, bwin e altri fossero sponsor importanti per il calcio in generale e mi piaceva che l'Inter non ne usufruisse e stop. Manco ci pensavo più.

      Elimina
  73. Schick non ha superato il test di #agricola .... non è dopabile

    RispondiElimina
  74. MA ora che la Juve ha preso Douglas Costa è diventato un fenomeno? quando si parlava di interesse dell'Inter invece era un mezzo brocco che segnava poco e non difendeva...siamo sicuri sia meglio di Cuadrado?

    RispondiElimina
  75. No non è meglio di Quadrado. Per me infatti è un'operazione incomprensibile vista dalla parte della J.
    Non l'avrei voluto nemmeno all'Inter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sposta nulla. Prendiamo giocatori veri come Nainggolan... e davanti gente che faccia goal.

      Elimina
  76. Ecco Emiliano siamo d'accordo. I tempi sono maturi per farlo se si vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Però teniamo presente una cosa: se anche ci siano veramente a disposizione questi famosi 150 milioni, sappiamo bene che da questa somma devono uscire fuori tre big (consideriamo i vari Skriniar, Dalbert e Borja come il risultato di autofinanziamento o un extra). Può sembrare facile ma invece non lo è. Solo Nainggolan ha una valutazione superiore ai 50... Ottimisticamente non ti ci accordi in nessun caso per meno di 60 milioni. A quei punti sempre ragionando per ipotesi, te ne resterebbe 90... per prendere un attaccante forte e un grande difensore. È difficile fare incastrare tra loro le diverse operazioni. Anche perché poi comunque devi prendere un altro centrale, un altro centorcampista di riserva e per farlo devi vendere Murillo, Santon, Jovetic, eventualmente uno tra Joao e Kondo...

      Elimina
  77. Pare che Shick abbia problemi di compatibilità con le sostanze dopanti, forse problemi di allergia, per cui l'Inter potrebbe tornare in corsa forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se compri Douglas Costa, Bernardeschi e hai già Mandzukic, Dybala, Higuain, Cuadrado, Pjaca... e mi dici che dopo il ritiro forse mi rimandi a Genova come se fossi un pacco postale, qualche problema fisico me lo faccio venire anche io e ti mando a quel paese.

      Elimina
  78. Certo che in attacco hanno una sovrabbondanza da incubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Schick alla Juventus dovesse saltare, la motivazione è questa.

      Elimina
  79. Bernardeschi lo sa che alla J è un rincalzo?
    Certe scelte sembrano incomprensibili, almeno per noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono scelte ingenue da parte dei giocatori mal consigliati da chi ne ha la procura. Mettersi più soldi in tasca subito non è sempre la stessa giusta per un giovane, bisogna curare la crescita della sua carriera sotto tutti gli aspetti.

      Elimina
    2. La Juve compra giocatori ed in questo modo continua ad indebolire le squadre avversarie. Già questo significa rafforzarsi ulteriormente . Un pensierino a Schick eventualmente lo farei (in assenza di problemi reali),

      Elimina
  80. A quanto mi risulta le scelte di mercato le fa Sabatini, ovviamente in accordo con gli altri ma l'ultima parola è sua. Per esempio quando è arrivato sul tavolo ha (o avrebbe perché io non ero presente) il contratto di De Vrij pronto da firmare. Ma lui non l'ha firmato.
    Se questa fosse la situazione, non resterebbe che aspettare con fiducia e poi verificare sul campo le scelte di Sabatini. Anche quella su Dalbert, per esempio

    RispondiElimina
  81. Anche io ero d'accordo con la scelta di Moratti di evitare sponsorizzazioni da parte dei grossi bookmakers, ma parliamo ovviamente di colossi capaci di generare ricavi immensi ed hanno chiàramente l'interesse nel fare certe operazioni. Cmqe volendo totnare ai dubbi di Sergio, mi trovo d'accordo con lui, a parte pero' il non voler puntare i big da parte di Suning, perche seconfo me non e' affatto cosi; semmai c'e l'impossibilita di poter arrivare a certi giocatori: parliamoci chiaro, non veniamo da stagioni esaltanti, a parte un buon 4rto posto con il Mancio, abbiamo fatto malissimo, l'anno scorso e' stato un disastro tecnico con 4 allenatori cambiati ed un ennedimo ottavo posto finale, come immagine a livello internazionale stiamo un po fregati.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua argomentazione come quella di Emiliano sono naturalmente plausibili. Vedremo naturalmente come usciremo da questo mercato

      Elimina
  82. Cmqe ormai parliamo della nazionale delle bufale, leggevo l'altro ieri della McLaren che a quanto pare abbia chiesto i motori a Fca, e che la Mercedes abbia il fiato sul collo.... la spacconaggine da bufalari deve essere un marchio di fabbrica.

    RispondiElimina
  83. In F1 intendevo scusate la divagazione.

    RispondiElimina
  84. Volevo fare una precisazione su Costa/Cuadrado alla Juve. Guardando su Transfermarkt, Cuadrado è un nuovo acquisto della Juve per la stagione 17/18 per 20 Mln. Mi sa la cosa è la stessa per D. Costa: arriva in prestito (secondo MP) e dopo 2 anni (forse) hanno l'obbligo di acquisto (che secondo me non eserciteranno mai). Altra cosa è Bernardeschi: è un acquisto funzionale al mantenere il "predominio" nel mercato italiano. Non potendo fare come hanno tentato (fallenndo) con Berardi (se lo vuole l'Inter allora va alla Juve per diritto prelazione etc.), qui magari si "svenano" piuttosto vederlo con i nostri colori (o alla roma, napoli, milan, etc...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'obbligo di Riscatto presuppone che la squadra acquistante sia obbligata ad esercitarlo dopo le annualità previste, quindi non possono non esercitarlo..

      Elimina
  85. Ragazzi per motivi anche logistici (come sapete cerco di mantenere sempre una certa velocità nella possibilità di leggere e rispondere ai commenti), ho provveduto a aggiornare il blog con un nuovo post pubblicando la conferenza stampa di presentazione a Borja Valero. Qui il link: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/07/la-conferenza-ufficiale-di.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly