giovedì 31 maggio 2018

Perché Mauro Icardi non giocherà nella Juventus la prossima stagione

Inter - Juventus (foto: Getty Images): è il momento più difficile della stagione. Così come ha raccontato dopo il Mister Luciano Spalletti. I nostri ragazzi escono immeritatamente sconfitti dopo aver combattuto contro tutto e tutti e in dieci contro la Juventus per quasi tutta la durata della partita. Un momento terribile e che emotivamente, nonostante il grande orgoglio di tutti noi tifosi per la prova dei nostri giocatori, ha scosso tutta la squadra. A partire proprio dal capitano Mauro Icardi che nella foto è ritratto mentre lascia il campo in lacrime. In questo post spiego perché (secondo me) Mauro Icardi - se pure alla fine dovesse andare via da Milano - non giocherà nella Juventus la prossima stagione.

Secondo me. 

Terminata la stagione calcistica (in attesa ancora dei responsi del Campionato di Serie B e altri) e con l'Italia fuori dal Mondiale, gli argomenti per la stampa sportiva sono sicuramente ridotti. 

Peraltro la massima competizione non è ancora cominciata e questo comporta (ma del resto siamo ancora alla fine di maggio) il fatto che il mercato non entrerà nel vivo fino alla metà di luglio, quando verosimilmente assisteremo sicuramente a tutta una serie di trasferimenti che se non riguarderanno l'Italia, sicuramente potrebbero essere di richiamo per quanto riguarda le diverse big del calcio europeo come Real, Barcellona, Bayern, le inglesi ecc. ecc.

Questa premessa credo sia necessaria per introduttore questo post che chiaramente si concentra sulla questione più discussa nel mondo nerazzurro in questi giorni, ma della quale in altre circostanze forse non si sarebbe neppure parlato.

Però, poiché tiene banco, allora non possiamo fare finta che non esista e così ho deciso di dire la mia sulla questione, magari dando spazio in tal senso anche a riflessioni che vadano oltre questa presunta operazione di mercato tra Inter e Juventus e che comporterebbe la cessione del nostro capitano ai bianconeri in cambio di Higuain e 50 milioni di euro.

Una trattativa e un trasferimento che "non si ha da fare", ma che a parte tutto secondo me - ammesso sussistano veramente dei contatti in questo senso - non sono destinati a concretizzarsi e qui - fermo restando il beneficio del dubbio e la possibilità di sbagliare, perché questo è umano e come scrivo più avanti nel posto, il calcio come la vita è imprevedibile - spiego o comunque provo a spiegare perché in dieci punti che poi sono alla fine tutti quanti legati in maniera imprescindibile tra di loro.

1. Mauro Icardi in questo momento ha un contratto con l'Inter in scadenza al 30.06.2021.

Sappiamo che i contratti nel calcio possono significare poco o niente.

Cioè che quando tutte le volontà coincidono (o comunque se si creano spaccature insanabili) alla fine le cessioni si fanno in ogni caso.

Mi pare comunque chiaro che l'Inter non voglia di base vendere Icardi o che comunque non voglia in nessun modo vendere il giocatore in Italia né tantomeno a una rivale e alla rivale storica per eccellenza.

Luciano Spalletti ha giustamente detto che Mauro Icardi ha una clausola (dovrebbe essere pari a 110 milioni di euro). Di conseguenza - ammesso via sia il consenso del giocatore - chi la paga, si prende il nostro centravanti.

Però da quello che sappiamo (poi magari abbiamo informazioni sbagliate, ma come ce le possiamo avere noi, sicuramente questo vale anche per la stampa e i mass-media) la clausola vale SOLO per l'estero.

Quindi qualsiasi forzatura in questo senso non potrebbe fare nessuna presa.

2. Lo scambio non sarebbe conveniente né sul piano finanziario né dal punto di vista economico.

Fermo restando che la società oggi abbia una situazione finanziaria e economica (senza considerare l'aspetto strettamente commerciale, nettamente migliorato) più solida rispetto al passato e che questo costituisce la prima garanzia per la quale non ci si possa fare prendere per il collo, mi sembra chiaro che l'intento sia come fatto finora, di procedere facendo scelte ragionate e programmatiche.

Siamo nelle condizioni di farlo e in particolare per quello che riguarda le cessioni.

Magari nel caso degli acquisti no, perché difficilmente abbiamo il cosiddetto coltello dalla parte del manico, ma negli ultimi tempi e già prima dell'avvento di Suning NON ABBIAMO SVENDUTO NESSUNO.

Peraltro non possiamo farlo.

Be', certo, la cessione di Mauro Icardi comporterebbe praticamente in ogni caso una plusvalenza, ma allo stesso modo è evidente che la sua cessione andrebbe nella direzione specifica non di sanare un buco nel bilancio, ma di massimizzare al massimo gli introiti per quello che riguarda il piano generale più ampio di rafforzamento della squadra.

In questo senso vi sono chiare controindicazioni nella cessione del giocatore alla Juventus e nell'ambito di uno scambio con Gonzalo Higuain.

Lasciamo stare un attimo l'aspetto tecnico, così come la questione relativa gli ingaggi (che non è secondaria comunque).

L'intenzione è ottenere il massimo ricavo possibile oltre che cash da potere reinvestire sul mercato.

Consideriamo le seguenti condizioni.

La Juventus ci darebbe 50 milioni + Higuain (classe '87) valutato 50-60 milioni, che significa che il giocatore andrebbe poi iscritto a bilancio a questa cifra.

Le domande sono (visto che si dice che i conti vengano prima di tutto):

a) Higuain è del 1987, quindi ha 31 anni. Messo a bilancio per 50-60 milioni e dato un contratto che dovrà essere di almeno 4 anni (allo stato attuale guadagna, secondo fonti più o meno ufficiali, 7.5 milioni netti a stagione) è chiaro che il giocatore in caso di mancata resa, sarebbe invendibile e graverebbe in maniera molto pesante sulle casse della società anche in maniera prospettica.

b) La Juventus ci pagherebbe 50 milioni cash tutto e subito? Perché di un pagamento dilazionato non ce ne facciamo niente.

c) In ogni caso perché mai concludere adesso questo affare con la Juventus, quando potremmo benissimo (magari con tutto l'interesse anche del giocatore, perché no) scatenare una vera e propria asta? Alla fine si suppone ci possano essere benissimo altri club interessati al giocatore. Quanto non lo possiamo sapere. Ma se è sul mercato, allora Suning ha tutto l'interesse nel caso a venderlo a chi glielo paga meglio e la cessione migliore è sempre quella che ti fa incassare più cash possibile.

3. L'aspetto mediatico.

Considerato strettamente per quello che riguarda la trattativa e senza considerare i riflessi sul tifo e la considerazione del club, che approfondiremo in seguito.

La Juventus ha chiaramente un controllo sui media che è notoriamente molto potente e al contrario sappiamo che questi siano soliti esercitare su di noi pressioni rilevanti.

Mourinho parlava di "rumore dei nemici": io sono chiaramente molto felice per il ritorno in Champions e sono anche moderatamente ottimista per il futuro.

Pensare che a qualcuno un nostro ritorno sulle scene a alto livello possa dare diciamo "fastidio" sicuramente non è una affermazione esagerata.

Poi che Icardi piaccia e molto è certo, così come è certo che possa essere interessato a un aumento dell'ingaggio o a un nuovo contratto (che potrebbe anche interessare la società per alzare nel caso la clausola rescissoria).

Gli interessi sul piano mediatico sono quindi molteplici: ci potrebbero essere peraltro interessi quindi anche dello staff del giocatore. Paradossalmente vi potrebbero essere interessi anche da parte nostra per ragioni già richiamate precedentemente e la possibilità di scatenare un'asta e interessi sul giocatore. Che peraltro non parteciperà ai Mondiali perdendo una vetrina importante.

4. Gli ingaggi dei giocatori.

Mauro Icardi non guadagna poco: il suo ingaggio netto dovrebbe essere pari a 4.5 milioni.

Non è uno stipendio basso, è lo stipendio più alto della squadra e che immagino potrebbe anche essere ritoccato al rialzo da Suning e senza che questo gravi in maniera pesante sul nostro bilancio.

È chiaro che altri club, compresa la Juventus (si suppone che prendendolo al posto di Higuain, gli garantirebbe lo stesso stipendio), possano dargli più soldi, così come possibilità nell'immediato più importanti.

Questo è un dato di fatto.

Icardi guadagna 4.5 milioni netti all'anno fino al 2021 (4.5 x 3 = 13.5).

Ragioniamo al netto (anche se poi chiaramente a bilancio gli stipendi pesano al lordo). Prolungare a Icardi il contratto per un anno e magari adeguando lo stipendio a una possibile nuova richiesta potrebbe comportare una spesa di ingaggio totale netta per i prossimi 4 anni (ipoteticamente) di 20-25 milioni.

Gonzalo Higuain firmerebbe per meno di quattro anni? Non penso proprio.

Chiaramente non potrebbe mai prendere lo stesso stipendio che gli paga la Juventus, ma firmerebbe per meno di 5 milioni a stagione? Sicuramente no.

Parliamo comunque di 20-25 milioni.

Sul piano degli ingaggi siamo praticamente pari: fermo restando che Mauro Icardi potrebbe tanto "crescere" ancora (ma in questo caso crescerebbe, si immagina, anche il club) e chiedere ulteriori adeguamenti, così come potrebbe essere ceduto in ogni caso, dato che è un classe 1993.

Le stesse considerazioni non possono essere fatte per Higuain.

5. L'aspetto tecnico.

Chiariamoci subito comunque: Gonzalo Higuain è un grande centravanti.

Lo è sempre stato: non dimentichiamoci che c'è chi lo avrebbe voluto in nerazzurro già nel 2010 quando dopo la finale di Madrid, si diceva che Mourinho avrebbe voluto portarsi dietro al Real mezza squadra (tra cui l'eroe della finale: Diego Milito).

La cosa poi chiaramente non si è concretizzata: alla fine tutte quelle chiacchiere non stavano in piedi e quel gruppo non fu smantellato e a posteriori sono contento che sia andata così perché poi meritavano tutti di andare a alzare la Coppa del Mondo per Club e penso che avrebbero anche vinto la Supercoppa Europea e magari anche lo Scudetto se su quella panchina a inizio campionato si fosse seduto qualcun altro con meno arroganza e più buon senso.

Comunque è un giocatore di prima fascia e resta come tale anche se dopo il ricco trasferimento dal Napoli alla Juventus non è stato determinante nella vittoria della Champions League (perché mai avrebbe dovuto, del resto non è Cristiano Ronaldo oppure Leo Messi).

Ha uno score incredibile, vanta il record di reti segnate nel Campionato di Serie A in una sola stagione e negli ultimi due anni in maglia bianconera tra campionato e coppe ha segnato 55 goal in 105 partite. Praticamente più di 0,50 goal a partita.

Lo score di Mauro Icardi per la verità non è sicuramente inferiore: ma se Maurito è più giovane, va detto che Higuain dalla sua vanta una certa esperienza a livello europeo e internazionale che Mauro non ha e potrebbe addirittura non avere mai nel resto di tutta la sua carriera (della quale possiamo solo immaginare e magari, se resta da noi, sperare che sarà gloriosa e fino ai massimi livelli).

Chiaramente Higuain, giocatore secondo me più completo e "manovriero", forse nell'immediato potrebbe valere di più, così come farebbe pesare la sua esperienza e la sua autorità come uomo forte nello spogliatoio data la sua importante storia calcistica.

Ma che Icardi vi sia in questo momento inferiore e in particolare nella prossima stagione come in assoluto, resta tutto da dimostrare.

I due giocatori hanno caratteristiche diverse, ma Mauro penso abbia dimostrato tutta la sua bravura in ogni caso e comunque Higuain ha anche qualche problemino "caratteriale": a parte che gli piace mangiare, non è esattamente un giocherellone e potrebbe tanto essere un leader quanto una "rogna" (anche se non ho dubi nelle capacità di gestione di Spalletti).

In definitiva nel bilancio farei valere la minore età di Mauro Icardi come punto a suo favore. Peraltro mi sembra che stia acquisendo anche una certa autorevolezza nei confronti di spogliatoio e gran parte della tifoseria.

Comunque se non autorevolezza, diciamo che gode della giusta considerazione, che si è meritato sul campo e con l'impegno quotidiano nel corso degli anni e dell'ultima stagione.

6. L'aspetto tecnico secondo Luciano Spalletti.

Qui bisognerebbe entrare nella testa del mister, noi possiamo solo fare supposizioni.

Sì, Higuain è come dicevamo, un giocatore più completo, fa giocare la squadra e comunque oltre a questo è un grande realizzatore e sa fare goal in tutti i modi.

Riempie gli spazi (battute a parte sulla sua tendenza a ingrassare) in maniera diverse da Mauro Icardi e forse lo fa pure meglio, ma non mi sembra che con Icardi il nostro mister quest'anno si sia trovato tanto male.

O sbaglio?

Va quindi valutata (fermo restando che Spalletti poi potrebbe preferire altri giocatori, per esempio mi sembra che Dzeko gli potrebbe piacere sicuramente più che Higuain) in primo luogo quella che è l'intenzione del mister di costruire la squadra in generale e siamo sicuri in questo senso che Spalletti con la cessione di Icardi, si farebbe bastare Higuain? Chi ci prendi con 50 milioni poi come giocatore da mettergli vicino? Con quei soldi alla fine puoi prendere solo uno tra Verdi e Politano comunque. Non mi pare che ci sarebbe una differenza sul piano tecnico proprio per tutta la squadra da giustificare questa operazione.

7. Ausilio magari può non piacere, ma non è stupido.

Qui consideriamo semplicemente dei dati di fatto.

Piero Ausilio ha visto negli anni cadere molte teste accanto alla sua: a partire da quella di Marco Branca e proprio a seguito di una trattativa con la Juventus che era oltre che tecnicamente non giustificabile, osteggiata dalla tifoseria.

Fu la goccia che fece traboccare il vaso per quella che era una relazione già compromessa tra il cigno di Grosseto e il tifo nerazzurro.

Ausilio nell'ultimo anno ha lavorato bene, guadagnando nuovo credito presso Suning e presso i tifosi: è sopravvissuto all'arrivo e poi all'addio di Walter Sabatini; ha scelto Spalletti (così come precedentemente aveva scelto Mancini e poi Pioli per sostituire Frank de Boer) e ha fatto una scelta giusta e che gli è stata riconosciuta e con il Mister - che gode in questo momento di ampio credito e popolarità presso il tifo nerazzurro - lavorerà per costruire la squadra per il futuro.

Non ha alternative, è la maniera più sicura per non sbagliare del resto: che senso avrebbe lavorare per conto proprio senza tenere conto delle richieste dell'allenatore.

Salvo una espressa richiesta del mister relativamente Higuain (che non credo sia stata fatta, ma in questo senso andrebbe nel caso poi presa in considerazione e valutata alla base dei punti precedenti) non c'è ragione per cui dovrebbe cedere il giocatore alla Juventus.

Higuain non è un giocatore che rientra nei canoni del nostro budget e secondo i parametri che si suppone abbia fissato Suning (che immagino preferisca giocatori giovani, con un certo appeal mediatico e possibilmente con ingaggi non troppo alti e che possano sempre e comunque generare plusvalenze): Ausilio deve rinforzare una squadra intera, prendendo due-tre titolari che diano qualche cosa in più alla squadra e irrobustendo e ampliando la rosa dato che dovremo disputare due competizioni.

Come potrebbe inserire in questo contesto l'arrivo di un giocatore come Higuain?

Peraltro realisticamente Ausilio sa benissimo che non potremmo vincere subito in ogni caso: non ha bisogno di un campione decisivo, ma di continuare a far crescere l'Inter.

Non è forse il momento di mettere tanto un campione decisivo di 30-31 anni in squadra (chiaro che poi sarebbero comunque i benvenuti) quanto di garantire alla squadra ancora margini di crescita importanti nei prossimi due-tre anni.

Realizzare una plusvalenza per Icardi aiuterebbe a avere più finanze da gestire, ma poi devi essere bravo anche a pensare tanto all'immediato quanto al futuro, quindi...

Comunque Suning e Ausilio non hanno mai fatto menzione a una cessione di Icardi.

Ne ha parlato Spalletti, dando una risposta sensata a una domanda ben precisa.

Le parole di Massimo Moratti e Tronchetti Provera non hanno nessuna rilevanza.

8. L'aspetto "commerciale" e i tifosi.

Icardi come dicevo ha sicuramente acquistato grande popolarità e comincia a piacere anche al tifo nerazzurro che in qualche maniera lo ha sempre osteggiato: anche i più scettici hanno dovuto riconoscere il suo ruolo determinante nella squadra e la sua crescita come giocatore e come uomo.

Quindi tutto sommato Mauro Icardi piace e probabilmente (anzi sicuramente) piace pure agli sponsor e piace più di Gonzalo Higuain, che come dicevo, non è sicuramente un giocatore che gode di grande popolarità, perché non è giovane e bello e perché non è neppure tanto simpatico (almeno per quello che riguarda la sua vita pubblica).

Icardi, superato un certo moralismo, piace ai media: ha una moglie belle e affascinante, con un carattere molto forte e è una figura atipica e diversa dal calciatore giovane e di successo che fa vita sregolata.

Non manca sicuramente agli eventi mondani, ma non frequenta discoteche e si tiene lontano da determinati ambienti (questa è anche una garanzia di professionalità) e si pone al pubblico come una figura paterna e legata al proprio nucleo familiare più di qualsiasi altra cosa. A un certo tipo di stampa e di pubblico questo piace.

Comunque un pubblicitario sicuramente sceglierebbe Icardi e non Higuain per girare uno spot o fare la pubblicità di un prodotto e Suning di queste cose ne capisce e non le sottovaluterà sicuramente.

Comunque, che cosa ne sarebbe di Suning e di Ausilio se il giocatore dovesse passare alla Juventus?

Pure se Mauro fosse antipatico a tutti i tifosi, la cosa non sarebbe mai accettata né perdonata.

Quante gliene dicevano al povero Fredy Guarin del resto? Eppure si scatenò il finimondo per evitare la sua partenza in cambio di Mirko Vucinic.

Che poi chi lo sa, sicuramente io mi sarei tenuto Guarin (alla fine lo vorrei pure ora in squadra), ma magari secondo il mister e lo stesso Branca (che qualche cosa di calcio sicuramente capiva) Vucinic ci sarebbe servito di più.

Comunque Suning non ha intenzione di perdere popolarità e credito in Italia e soprattutto presso la tifoseria nerazzurra.

Non potrà fare a meno che tenere in considerazione questo aspetto: la rivalità contro la Juventus è sempre molto sentita e non è certo diminuita in questi anni. L'ultimo scontro in campionato, se possibile, gli avrà bene chiarito lo stato delle cose.

Riguadagnato l'affetto dei tifosi con la qualificazione in Champions League, cominciare la stagione con una spaccatura per la cessione di Icardi alla Juventus, sarebbe puro autolesionismo.

9. La tempistica.

Non abbiamo bisogno di cedere Icardi prima del 30 giugno per quanto ne sappiamo.

Quindi la cosa si potrà in ogni caso potrarre per un periodo più "favorevole" per incassare e quindi a luglio e quando le big del calcio internazionale faranno le loro mosse (che potrebbero poi ipoteticamente anche prevedere Icardi).

In ogni caso Icardi non avrebbe bisogno di tempi di ambientamento nel mondo nerazzurro e conosce oramai benissimo Spalletti, rispetto ad Higuain e non avrebbe le "fatiche" del Mondiale da dovere smaltire. Sarebbe subito pronto e arruolabile in ritiro dove potrebbe solo fare da apripista ai nuovi arrivi.

Non è poco.

10. Ritorniamo al primo punto: Icardi ha un contratto fino al 30.06.2021.

Questo da solo potrebbe bastare. Così come la richiamata clausola che dovrebbe valere solo per l'estero.

Nel calcio come nella vita, può succedere di tutto e quindi davanti a una offerta irrinunciabile, il giocatore potrebbe partire e lasciare l'Inter: Luciano Spalletti non  ha detto che succederà, ma non lo ha escluso e questa sua ammissione è semplicemente dettata dalla logica e dalle possibilità.

Perché Mauro Icardi è sicuramente un giocatore forte e chiaramente in ascesa e a questo punto pronto per presentarsi su palcoscenici importanti come la Champions League.

Che però si è guadagnato con la maglia dell'Inter proprio alla fine dell'ultimo campionato e dopo avere per anni dovuto arrendersi a guardare la massima competizione da casa e nonostante un suo rendimento sempre alto e uno score impressionante.

Mauro Icardi è il capitano dell'Inter e uno dei nostri giocatori migliori e il nostro giocatore più rappresentativo. Si è migliorato anno dopo anno da tutti i punti di vista e con lui siamo migliorati anche noi e sappiamo con certezza che l'intenzione di Suning e di continuare a crescere.

Per crescere devi avere dei giocatori forti ma anche giocatori che rappresentino veramente la squadra.

Icardi è all'Inter dal 2013. In questi anni ha collezionato 182 presenze e 107 goal con la maglia nerazzurra. Penso che a questo punto si possa definire se non esattamente una "bandiera" sicuramente un giocatore che ha un legame importante con questo club.

Vive e sta bene a Milano e - perché no - è orgoglioso di essere il capitano dell'Inter e rientra nei piani del mister.

Tutto questo non potrebbe bastare di per sé affinché rimanga a Milano?

Poi scelte professionali e di convenienza potrebbero spingerlo altrove, questo non è escluso, ma in questo caso ci saluteremo senza rancori e solo a condizioni che saranno accettabili e convenienti per entrambi.

Emiliano D'Aniello

Nb.  È ancora online e possibile votare il sondaggio di fine anno: https://goo.gl/forms/Fg3VauWDqtJgUbxl1

128 commenti:

  1. Seu Jorge31 maggio 2018 12:40

    Intanto salutiamo definitivamente Cancelo...dispiace
    RispondiElimina
    Risposte

    Gabriele31 maggio 2018 13:21

    Be' definitivamente no
    Elimina
    Teo31 maggio 2018 14:26

    Infatti...no.
    Elimina
    Rispondi

    Karlito31 maggio 2018 13:32

    per me tutti i nomi fatti fino ad ora servono solo ad allungare la rosa (servono anche i cambi) ma non aumentano il tasso tecnico medio.
    Per me il miglior affare finora è Asamoah a zero.
    RispondiElimina
    Risposte

    Karlito31 maggio 2018 13:32

    e Lautaro ovviamente
    Elimina
    sergio31 maggio 2018 13:57

    De vrij senza dubbio un gran colpo. Asamoah molto affidabile e versatile mentre lautaro molto acerbo che andrebbe prestato a una piccola di a per almeno 2 anni. Mi sembra il piu inutile nel breve periodo
    Elimina
    Rispondi

    marco singer31 maggio 2018 14:32

    Altro su perché Dembele è un giocatore molto speciale.

    http://www.espn.com/soccer/club/tottenham-hotspur/367/blog/post/3092987/mousa-dembele-what-players-managers-say-about-underrated-tottenham-midfielder
    RispondiElimina

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, io non so ancora che scelta abbia preso o prenderà Luciano. Del resto ci ha solo comunicato di voler staccare per un po'. Considerando la cosa in questo senso mi sono comunque proposto di portare ancora avanti il blog, sperando magari che diciamo cambi idea e ritorni sui suoi passi. In attesa, penso che con il consenso e il piacere di tutti, continuo a tenerlo aperto e aggiornarlo per quanto mi è possibile.

    Qui ho scritto un po' che cosa penso della situazione-Icardi. Non ho avuto modo e tempo di rileggermi, ma spero di non aver fatto errori grossolani. Conta la sostanza.

    Tutto qui: volevo solo chiarire con tutti voi la situazione. Penso che questa fase per il blog vada considerata in maniera interlocutoria. Poi penso e spero che Luciano ci comunicherà la sua decisione e in tal caso, non lo so, decideremo. Come tutti avete osservato questo spazio potrebbe non avere più nessun senso dopo, sicuramente il suo contributo è decisivo e quello per cui tutti quanti (me compreso) siamo qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene perdere Icardi. Ma perdere pure Luciano sarebbe troppo...

      Elimina
    2. Luciano non è sostituibile. Vale Milito a Madrid...

      Elimina
    3. Emiliano, volevano ringraziarti e dirti che ti stimo.

      Elimina
  3. Il nuovo procuratore di Pinamonti è Raiola.

    RispondiElimina
  4. Riguardo la questione icardi, l'impressione è che si tenti di salvare le apparenze ma che Spalletti gli preferirebbe un attaccante alla Higuain, spero non proprio lui. Ci si augura insomma che si arrivi al pagamento della clausola per reinvestire i soldi.

    Per quanto mi riguarda, non potendo predire il futuro, mi accontenterei di basarmi sull'ottimo lavoro di quest'anno. Icardi è un giocatore speciale, potresti sostituirlo anche con uno piu forte in tutti i fondamentali, ma non so se ci guadagneresti nel complesso. Mauro ha delle qualità anche mentali diverse dagli altri (d'accordo forse nonl'ha mostrato nel finale di stagione).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sotto porta ci abbia viziati parecchio. I gol sbagliati da Icardi li ricordiamo tutti perché si contano sulle dita di una mano.

      Preferirei vedere Icardi in un'Inter che riesce a produrre tanto, piuttusto che sperimentare cosa riesce a fare un altro attaccante con percentuali realizzative minori. Ad esempio Higuain al Napoli ha segnato tantissimo, ma prima di fare il primo ne sbagliava due.

      Magari non tutti lo percepiscono ma è il capitano ed è il capitano di un gruppo che ha funzionato. Non sarebbe una lacuna soltanto tecnica. Chi prenderebbe la fascia? Skriniar dopo un solo anno? Perisic o Handanovic? Chiaro che se avrà una tentazione forte legata a una offerta non dipenderebbe dall'Inter. Ma io non avrei dubbi.

      Elimina
  5. In Italia gli unici paragonabili sono Higuain e Dzeko. Scartiamo Higuain, Dzeko mi piace e piacerebbe a Spalletti ma non so se verrebbe: ha voluto fortemente rimanere a Roma invece di andare al Chelsea che gli avrebbe dato sicuramente più di quanto daremmo noi. Milik sarebbe stato paragonabile se avesse disputato le ultime due stagioni; così è troppo rischioso. All'estero ci sono nomi di punte complessivamente più forti di Icardi, ma anche vicini ai trenta anni, con prezzi assolutamente inaccessibili. Gli altri costano tanto quanto Mauro e non si lasciano preferire. Non conosco alternative, sinceramente.

    Per quanto riguarda la mediana, vorrei dare spazio a "La prende Vecinoooo" che dopo un anno di Inter, con Brozovic (che aveva migliorato il rendimento di Gagliardini) potrebbe fare molto molto bene. Tre gol, un paio di legni in trequarti di stagione non sono pochi se, come penso, ha margini di miglioramento. Si (ri)parla di Ramires. Se ciò farebbe spostare gli investimenti più importanti in altre zone del campo, non mi dispiacerebbe. Brozovic (Borja), Vecino (Gagliardini), Rafinha (Ramires). Ovviamente tutto dipende dal mercato complessivo e dalla squadra che ne esce. Se completi per il titolo e prendi De Sciglio al posto di Dani Alves non è il massimo. Se poi prendi Matuidi e Douglas Costa va meglio.

    RispondiElimina
  6. Pina Monti con Raiola è una sciagura: con il pizzaiolo gli affari non sono mai in discesa.
    Penso che venderemo Pina al migliore offerente a breve.
    Peccato.

    RispondiElimina
  7. Icardi per Higuain più 50 mln sarebbe un autentico suicidio tecnico finanziario. Prendersi in casa un 31enne con uno stipendio di 7,5 per i prossimi 4 anni considerando il calo delle sue prestazioni sarebbe da pazzi. Diverso il discorso su Dembele' che reputo un centrocampista straordinario che aggiungerebbe esperienza internazionale tasso tecnico e fisicita strabordante alla nostra mediana,assolutamente da prendere a mio parere.

    RispondiElimina
  8. Io alla juve proporrei Higuain Pjaca + 30 milioni cash secondo me il croato è un potenziale fuoriclasse ma alla juve credo non ci puntino molto visto che hanno nello stesso ruolo Douglas Costa, Bernardeschi e Cuadrado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pjaca mi piace tantissimo ma lo cercherei senza mettere in mezzo Icardi :)

      Elimina
    2. Parlando sempre di cose che non esistono preferirei Mandzukic e Higuain (e tanti milioni in più)

      Elimina
    3. Temo che al di fuori di questa trattativa non ce lo darebbero mai

      Elimina
  9. la questione Icardi non esiste

    una società sta cercando di capire come mandar via un 31enne
    con un valore a bilancio di 55 mln e alto ingaggio senza un bagno di sangue

    e qui scattano le fantasie (magari comandate) verso altri attaccanti

    del resto il nostro presidente ha risposto "L'Inter può chiedere anche 400 milioni per Icardi alle squadre di Serie A"

    penso nessuno in società abbia la benchè minima idea di fare una follia simile

    certo mi piacerebbe una bella smentita di Ausilio

    RispondiElimina
  10. Secondo me, e ripeto secondo me, se siamo in Champions lo dobbiamo almeno al 30-40% ad Icardi, ma Higuain così scarso non direi proprio, Icardi è nella sostanza l'unico finalizzatore dell'inter mentre nella Juventus ci sono più attaccanti che si divodono le azioni da gol, a Napoli quando era l'unico terminale offensivo non mi sembra abbia fatto così male, io se dovessi proprio privarmene prenderei i 110 mln, con 45 tenterei di prendere Shick o in subordine Belotti che credo si sia svalutatato, premetto che entrambi non danno certo le garanzie di Icardi ma resterebbero 65 mln da investire che io personalmente utilizzerei per un centrocampista tra Carvalho o Dembele e per un esterno di assoluto livello il mio preferito sarebbe Chiesa e devo ammettere la mia adorazione per Depay

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schick ha fatto 2 gol quest anno... non scherziamo

      penso che Higuain sia un grandissimo giocatore(parliamo cmq di un campione che ha giocato nel real m) MA sulla via del tramonto potrà sicuramente fare ancora 2/3 anni buoni
      diciamo che ormai il meglio (e cmq parliamo di tanta roba) lo ha dato

      Elimina
    2. 2 o 3 gol giocando da esterno forse giocando 6 partite in tutto l'anno difficile da valutare, pensare di prendere grandi attaccanti la vedo estremamente complicato a meno di non svenarci per cartellino e stipendio e poi senza sminuire la nostra gloriosa squadra dubito verrebbero da noi

      Elimina
    3. A parte lewandosky, benzema e cavani (irraggiungibili), mi piace mariano diaz.
      Dzeko è un altro super, ma anche lui non prendibile.

      Comunque, sono convinto che lautaro si rivelerà pronto in poco tempo.
      Mi sembra un giocatore speciale.

      Elimina
  11. comunicazione di servizio. La mi depressioe aumenta. Non credo alle notizie su higuain, me certo non sono belle. leggo che la juve punterebbe su Savic e icardi: noi su verdi, politano, giocatori di quel livello. Eppure il gap è già enorme.
    Poi magari la juve prenderà dei mezzi brocchi e noi dei fuoriclasse, ma insomma...al momento le aspettative non sono esaltanti.
    Ma non è questo: la comunicazione di servizio è un'altra. Ho parlato con persone importantissime della società.
    Al momento non abbiamo preso nessun giovane, neppure di quelli che avevo riportato, per un motivo molto semplice: i moduli per il nuovo contratto saranno disponibli dal 1 luglio, quindi al momento non si possono fare contratti. Solo accordi privati, che non valgono nulla nel senso che se uno vuole li rispetta, se non vuole il giorno dopo firma un accordo privato con altri.
    In particolare mi dicono che non avremmo preso il centravanti 2004 del Vicenza, e per Divine ci sarebbero problemi.
    ma non è ancora tutto. Voglio bene a Pina e continuerò a volergliene, perché un calciatore deve guardare alla sua carriera, ma il passaggio con Raiola per me è una delusione.
    Infine, parlando delle nostre squadre e di alcuni singoli giocatori, mi sono convinto sempre più che non dico "i tifosi" ma il tifoso Luciano ne capisce proprio poco.
    Buona serata a tutti gli amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lotito ha detto che la Juve non può permettersi Milinkovic e se i prezzi sono quelli direi che è così. Al momento se un giocatore è conteso tra le primissime squadre in Europa, all'asta non partecipa la Juve. Ha preso Higuain per una cifra elevatissima ma vendendo Pogba (e Higuain, fortissimo, probabilmente non aveva le richieste che ha Milinkovic).

      Icardi era voluto dalla Juve già nel 2016, quando virarono proprio su Gonzalo. Non glielo abbiamo dato prima, non glielo daremo oggi. :)

      Elimina
    2. Il gatto che raiola abbia preso la procura del giocatore è prima di tutto riconoscimento della sua qualità: oramai raiola segue solo giocatori di sicura prospettiva.

      Mi spiace perché probabilmente lo perderemo, ma comprendo che raiola si sia inserito in uno spiraglio generato da un malcontento di Pina (supposizione mia).
      Rimango convinto che noi si sua gestito male il giocatore. E altri ,come lui, in precedenza.
      E rimango convinto che il prestito non sia la condizione migliore per far evolvere un talento, che il piu delle volte rischia di perdersi o rallentare.
      Ma io non alleno e non ho nemmeno giocato a buoni livelli...

      Elimina
  12. Buona serata Luciano.
    Purtroppo la notizia su Pina è vera: la conseguenza è che lo perdiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche vero che non si è fatto molto per trattenerlo.

      Elimina
    2. Ma se scegli Raiola non è a causa di altri; vale per donnarumma come per Pina. Libero lui di scegliere ma non capisco le giustificazioni.

      Elimina
  13. Non credo invece ci sia niente sulla scambio Mauro - Pipita. Notizia fatta trapelare ad arte dalla Rubentus.
    Invece Luciano ha ragione sulla qualità dei profili che stiamo inseguendo.

    RispondiElimina
  14. Non comprendo lo stupore e l’indignazione. L'Inter ha bisogno di queste famose plusvalenze; a gennaio era praticamente ceduto e in estate sarà il primo a partire, a prescindere da chi sarà il suo agente. E chi meglio di Raiola per ottenere le condizioni migliori per società e calciatore?

    Il prossimo step per Pina sarà molto importante, ha già saltato un anno di calcio per non si sa quale ragione e non può permettersi un’altra stagione da abbonato in prima fila. Gli ultimi decenni di storia interista dicono che una volta partito in prestito un ritorno all’Inter da protagonista è praticamente impossibile e al buon Pina non posso che augurare il meglio per il prosieguo della sua carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "E chi meglio di Raiola per ottenere le condizioni migliori per società e calciatore?"

      Ottenere le condizioni migliori anche per le società?

      Elimina
  15. Zanetti non chiude a Rafinha e Cancelo.

    RispondiElimina
  16. Grazie Luciano e non farti prendere dal ...negativismo".
    Sulla bufala dello scambio Icardi-Higuain bastava osservare il nome del giornalista che l'ha creata .

    Che la juve possa acquistare dei big è normale,vista la sua supremazia territoriale ed i metodi usati;però anche loro avranno qualche problema di ricambio e noi stiamo crescendo ,a tutti i livelli....come Società,come gruppo ,come squadra.

    Non mi strapperei le vesti nemmeno per Pina-Raiola; una Società forte deve imparare a confrontarsi ed a governare queste situazioni ,per difendere i propri interessi.

    Avere nel mirino i bianconeri significa anche lottare contro una delle migliori squadre europee ed a questo dobbiamo abituarci.
    Scrivi Luciano,scrivi appena puoi !

    RispondiElimina
  17. Marco grazie della risposta su Dembele e dei link che mi sono andato a leggere...interesting

    RispondiElimina
  18. Dembele’ che tipo di centrocampista e?
    Confesso di non conoscerlo.

    RispondiElimina
  19. Chi mi aveva detto di De Vrji 2 anni fa, ora mi dà per quasi fatto Depay e possibile Strootman

    RispondiElimina
  20. Questo tuo informatore tienilo caro.....perché porta solo buone notizie.

    RispondiElimina
  21. Fossi in Pinamonti pure io mi farei seguire da Raiola, come uomo è quello che è....ma come agente è il migliore. Vediamo dove arriva grazie alla sua procura.....e soprattutto vediamo quanto ci fa guadagnare.

    RispondiElimina
  22. Depay sembra diventato meno fumoso... Se riesce ad essere piu concreto diventa un top player offensivo. Un giocatore eccezionale.
    Su strootman a mio parere non è un calciatore su cui investire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps il problema è che depay è sempre piu seconda punta e meno esterno offensivo che punta l uomo.
      Sarebbe un upgrade rispetto a candreva, non credo rispetto a perisic. Inoltre carattere molto particolare

      Elimina
    2. Sì, ho visto qualcosa. Però parte sempre da lì. Mettere dalla stessa parte Asamoah, Perisic e Depay mi sembra difficile. Ha mai giocato sul centro-destra?

      Comunque mi pare un profilo adatto a noi.

      Elimina
  23. Mi sembrano ottime news Luciano. Il procuratore comunque è lo stesso di de Vrij... Comunque volevo chiederti Luciano, ma anche agli altri, perché questo pessimismo? Cioè purtroppo sapevamo che non avremmo colmato il gap con la Juventus e che sarebbe stato un mercato senza arrivo di top ma comunque destinato a rafforzare la squadra. Qualche nome buono gira: Depay, Strootman, Dembele, Florenzi, Rafinha è ancora possibile... Comunque lo stesso Politano è un buon giocatore se consideriamo che come esterni ne servirebbero un paio...

    RispondiElimina
  24. Di Raiola nuovo procuratore di Pina sono diciamo poco contento. Comunque ha un contratto e che potesse scegliere Raiola era diciamo possibile dato che è uno molto quotato. Se poi abbia sempre fatto le scelte migliori per i suoi assistiti non lo so. Dipende. Comunque non mi fa certo paura questa cosa.

    RispondiElimina
  25. L'anno scorso ho visto tante partite della Roma. Secondo me se parliamo dello Strootman dell'anno scorso sarebbe un grandissimo acquisto, centrocampista davvero completo e forse un po' oscurato dall'"esplosione" di Nainggolan. Quest'anno peggio e non so perché. Tutto il centrocampo della Roma ha fatto fatica e lo stesso belga non è il giocatore che sognavamo dodici mesi fa. Non so se abbia inciso il nuovo contesto e il nuovo ruolo; da noi ritroverebbe Spalletti e il 4231, anche se lui partita proprio da mezzala prima dell'infortunio. È strano che al rientro dall'infortunio fa una ottima stagione (45 presenze, 6 gol e 9 assist da mediano accanto a Paredes o De Rossi: per noi sarebbe oro colato) e quest'anno invece che avere una ulteriore crescita, cala. Non mi aspetto un colpo in mediana dove in realtà mi piacciono Vecino e Brozovic; sicuramente arricchirebbe la nostra rosa, ha personalità. Ha compiuto 28 anni a febbraio, credo possa dare un contributo importante. Non ha poi avuto più noie ai legamenti.

    RispondiElimina
  26. In olanda slovacchia oltre a ottima prova di skrinjar si segnala molto bene Promes di cui vi ho parlato qualche giorno fa.
    Spartak mosca, prezzo non alto. Maturo calcisticamente. Da prendere, ancor piu ddi Depay come rapporto qualita/prezzo

    RispondiElimina
  27. Mi segnalano uno Skriniar indemoniato in nazionale

    RispondiElimina
  28. Depay ottimo tecnica più che buona ma non è un’ala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto non è un ala destra. perplessità tecniche non se ne possono avere, ma il suo gioco mi sembra abbastanza legato ai rientri dalla sinistra verso il centro del campo.

      Elimina
  29. Milan mala tempora currunt
    https://mobile.nytimes.com/2018/05/31/sports/uefa-ac-milan.html#click=https://t.co/BybDHQIzDD

    RispondiElimina
  30. "Mi pare comunque chiaro che l'Inter non voglia di base vendere Icardi o che comunque non voglia in nessun modo vendere il giocatore in Italia né tantomeno a una rivale e alla rivale storica per eccellenza".
    Ecco... questo assunto mi sembra non assiomatico

    RispondiElimina
  31. Se entra Depay esce Perisic?

    Ritengo l'ala il ruolo più importante da coprire poi ottimi comprimari

    Per favore politano no..

    Come la vedete la mediana kovacic bronzo ?

    Cmq Vecino per me potrebbe essere il titolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kovacic -Brozo la vedo male...opinione personale ..

      Elimina
    2. Per me Gagliardini (in forma) - Brozo rimane la coppia meglio assortita

      Elimina
  32. I giornalai di Torino e dintorni insistono su uno scambio che non si farà. La loro è propaganda o tentativo di rompere il nostro equilibrio di squadra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il più ostinato mi sembra il Corriere,che dimostra da tempo una particolare "simpatia "per noi.

      Elimina
    2. Però Nerazzo scrive per il Cds ed è quello che avevo provato a fare lo scoop quest'inverno, dopo una chiacchierata tra Spalletti e alcuni tifosi della Roma. Lui mi sembra che sia di Torino...

      Elimina
  33. Anche solo leggere di Cancelo ai ladri, spegne ogni mio entusiasmo per questo mercato.....non credo riuscirei mai a digerirlo.
    Per quanto riguarda Depay, diciamo che ha giocato buone gare pure a destra, ma il suo ruolo naturale è l'ala sinistra, o comunque jolly d'attacco che ama svariare.
    Ho ancora nelle orecchie le parole di Ausilio di qualche tempo fa, relative all'ingaggio di un giovane di belle speranze da un top club....chissà se questa operazione è ancora in essere, e a chi si riferisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Cancelo accetta la Juve dopo quello che a cui ha assistito ad aprile...

      Elimina
    2. Probabilmente l’idea è out Perisic e in Depay a sinistra. Cancelo alla Juve ci va di corsa purtroppo...

      Elimina
    3. Sono convinto che Spalletti prima di cedere Perisic ne cederebbe altri. L'anno scorso ha preferito tenerlo piuttosto che investire i soldi (e a inizio estate si pensava che ci fosse una disponibilità maggiore) in un profilo più adatto. Dal campo non l'ha mai tolto. Non credo che ci sarebbero offerte irrinunciabili per lui. Al momento non ho motivi per pensare a una cessione. Più probabile un cambio di ruolo...

      Elimina
  34. Concordo con chi dice che Depay è meno fumoso, spesso risulta ancora molto lezioso ma 19 gol in League 1 l'anno scorso per un ala sinistra non sono affatto pochi, a mio modo di vedere Depay è il tipico giocatore che fa sognare i tifosi, almeno me, perché ha giocate assolutamente geniali, sempre secondo me Promes è buono ma Depay è di un'altra categoria sempre parere personale, se poi consideriamo che è un 94 a mio modo di vedere non può che migliorare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è il ruolo e l'attitudine al dribbling. Depay si sta trasformando sempre più in balotelli, colpi geniali, gran tiro, ma indolenza e poco dribbling dall esterno, molto piu prima o seconda punta.
      Promes puo fare l esterno alto con tranquillità, punta l uomo spesso, e ha un rapporto prezzo qualitaper me migliore (anche perche nome meno in voga)

      Elimina
  35. Certo che se consideriamo gli ultimi sviluppi, si può dire che Gabigol sia stato un'investimento completamente cannato?!
    E io ero uno di quelli che lo avrebbe voluto spesso in campo.....se penso che lo abbiamo pagato quanto Gabriel Jesus all'epoca!
    Eppure anche se può sembrare paradossale, questi sono gli investimenti che permettono ad una società di emergere. Dovendo scegliere tra un giovane di ottime prospettive e un Nainggolan, Higuain o Vidal che hanno qualcosa da dare ma sono a fine carriera e costano un botto......io vado sul giovane (che poi sembra sia anche la politica di Suning)....il punto è capire quali siano quelli sul punto di esplodere, come Skriniar, Icardi e Cancelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bastava vederlo giocare in nazionale e nel santos per capire che non era granche...

      Elimina
  36. Riguardo il nostro reparto d'attacco, secondo me sottostimiamo l'importanza agli occhi del mister dei nostri due giovani, Karamoh e Lautaro.
    Il primo "si dice" che Spalletti e Ausilio intendano confermarlo in rosa........io dico che un'altro anno di panca non se la fa (e comunque per me ha le caratteristiche del laterale che ci serve). Il secondo se impara a disciplinarsi tatticamente, ne gioca più di quelle che pensiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono curiosissimo di vedere Karamoh l'anno prossimo. Però partire dandogli la maglia da titolare mi sembra troppo, quindi un acquisto ci vorrebbe... in questo senso la cosa "positiva" di prendere uni come Verdi o Chiesa e non uno già affeaffer a certi livelli è che proprio Karamoh e Lautaro avrebbero più spazio. Poi vedremo se Karamoh l'anno prossimo verrà impiegato più a sinistra, visto che è/sarebbe destrorso...

      Elimina
  37. Io, a determinate condizioni: prezzo congruo, max 20 mln – assenso/gradimento del giocatore (cosa imprescindibile visto il pregresso), per aumentare il tasso tecnico alla voce imprevedibilità proverei a prendere Dimitri Payet.

    Porteremo in rosa l’archetipo da Pazza Inter oltre ad una “macchina” da assist unica che abbinata ad un centrocampo muscolare come si preannuncia il nostro sarebbe da stropicciarsi gli occhi, forse …

    Desideri bagnati da divano.

    In realtà mi fido ciecamente di Ausilio & co che al momento hanno “costruito” la coppia di centrali difensivi più forte del mondo (lo dico adesso, per le “offese” scaramantiche e se poi sul campo non fosse così ci sarà tempo).


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso che payet lascera mai il marsiglia. Se n'è andato dal West ham disertando gli allenamenti e facendo la guerra solo per tornare in patria nella sua ex squadra. Giocatore fantastico ma non credo lo vedremo mai qui.

      Elimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Se acquistiamo Depay per fargli fare il 12esimo facciamo un pessimo affare, è un ragazzo emotivo che ha bisogno di avere la completa fiducia dell'ambiente e giocare titolare. Chi lo ha visto nel Manchester da comprimario capirà di cosa parlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso che possiamo spendere trenta o quaranta milioni per un dodicesimo...

      Comunque al momento la nostra squadra "pende" a sinistra.

      Elimina
    2. Lui gioca a sinistra, non penso che siamo talmente folli da sostituire perisic in questa squadra.

      Elimina
    3. E allora per me le cose stanno così: o non viene o se viene si opta anche per un 3421 con Perisic largo a sinistra e Depay e Rafinha dietro Icardi (esempio). Togliere Perisic per prendere Depay al suo posto è paragonabile a Icardi - Higuain. Togli uno dei leader, completo, per uno che è POTENZIALMENTE molto forte. Non regge...

      Elimina
    4. E in quel modo ci sarebbe Asamoah fuori o da alternare a Perisic... vedremo. Per me la priorità è riprendere o sostituire Rafinha e Cancelo e poi trovare un'ala destra.

      Elimina
    5. L'ultima Roma di Spalletti aveva Salah e Radja che erano delle seconde punte dietro Dzeko, centrocampo a quattro con Emerson, Strootman, De Rossi e Florenzi...

      Elimina
  40. Comunque la Juventus ha preso Darmian.

    RispondiElimina
  41. Comunque Spalletti vorrà la squadra come l'ultimo anno e a Roma prima, capace di passare da 4 a 3 quando necessario sia dietro che a centrocampo. Un esterno di difesa a destra che attacca arriverà sicuro.

    RispondiElimina
  42. Si sta facendo strada l’ipotesi Politamo.
    Confesso che mi piace per il suo gioco a tutta fascia e per la propensione al sacrificio.

    RispondiElimina
  43. Se viene Politano rischiamo di buttare soldi. Non tanto per il suo valore, ma perché temo che prenderebbe più fischi di Candreva. Poi ci sono quelli come Barbosa che... lasciamo perdere

    RispondiElimina
  44. De Sciglio Darmian.. Son messi male pensare che l'anno scorso avevano Dani alves Alex Sandro..

    Su strootman chi lo conosce meglio di spalletti? Se lui lo vuole allora mi fido al 100%

    Perisic garantisce 10 gol e 10 assist a stagione minimo.é una garanzia
    Non é lui il problema Risolviamo l'altra fascia (ma non con Politano)

    RispondiElimina
  45. Io la penso come Francesco su Politano. Peraltro lì davanti dovremmo prendere due esterni e non solo uno secondo me. Classe '93, ha già esperienza in Serie A ed è un nazionale... Giocatore che si impegna, poco spettacolare, ma di rendimento e vede la porta. Se la valutazione poi fosse veramente 20-25 non mi sembra nemmeno una cifra particolarmente elevata.

    RispondiElimina
  46. Depay come chiunque altro non farebbe il dodicesimo... dobbiamo entrare in un'ottica diversa dall'ultimo campionato (dove comunque abbiamo faticato molto proprio per la mancanza di alternative), abbiamo anche la Champions.

    RispondiElimina
  47. Con i Politano difendi la tua posizione, forse, non avanzi in modo significativo. Accettabile se arrivano anche due forti davvero, dal centrocampo in su

    RispondiElimina
  48. Sono d'accordo Luciano, però noi abbiamo anche il problema di avere delle alternative. Oggettivamente Politano è un buon attaccante. Noi per ora abbiamo solo perisic come punta esterna (non considerando candreva un attaccante) e al limite karamoh. Per me davanti ce ne vorrebbero due di esterni (dando il ruolo di centravanti coperto da icardi e Martinez). Poi magari chiedo troppo. :)

    RispondiElimina
  49. La mia speranza è che le voci che si susseguono siano solo speculazioni, intanto sto guardando la nazionale....D’Ambrosio dimostra ancora una volta di non avere piedi da serie A, anche se ha fisico....ma purtroppo per lui a calcio senza tecnica non vai da nessuna parte.

    RispondiElimina
  50. La Francia è una fucina di talenti incredibile. Qualunque loro giocatore sarebbe per noi un netto upgrade....immaginate un simil Kante nel nostro centrocampo e un Dembele (prova a chiederlo al Barça Ausilio, che ti costa?) sull’esterno....saremmo da primi due posti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque dimostrazione di superiorità netta, da anni non vedevo i nostri così in difficoltà.....non abbiamo un campione che dico uno.

      Elimina
  51. Al torneo della solidarietà i giovanissimi regionali giocheranno oggi alle 11.00 la semifinale contro la Fiorentina.
    I nostri hanno vinto il loro girone battendo il Mitjylland per 2-0 e pareggiando 1-1 con il PSV, a sua volta in precedenza battuto 2-0 dal Mityjlland.
    L’altra semifinale sarà Porto Milan

    Da notare che la Fiorentina ha vinto il suo girone battendo il Manchester United per 7-0 e la juve per 2-0

    Tuttavia nel sito ufficiale c’è qualcosa che non quadra a proposito della qualificazione del Milan

    RispondiElimina
  52. Come riportato da Inter.it, di seguito gli impegni del settore giovanile nerazzurro nel weekend:

    BERRETTI - UNDER 18

    Sabato 2 giugno 2018 - Campionato, Semifinale di ritorno
    Inter-Torino ore 16.30 (Centro di Formazione Suning in memoria di G.Facchetti - Milano)

    UNDER 17 SERIE A E B

    Domenica 3 giugno 2018 - Campionato, ritorno Quarti di Finale
    Juventus-Inter ore 15.00 (Campo "Ale e Ricky" - Vinovo, Torino)

    UNDER 16 SERIE A E B

    Domenica 3 giugno 2018 - Campionato, andata Quarti di Finale
    Sassuolo-Inter ore 11.00 (Campo "G. Zanti" - San Michele dei Mucchietti, Modena)

    RispondiElimina
  53. Beretti sotto anche nel ritorno per 3 a 2 contro il torino

    RispondiElimina
  54. VIncevamo 2-0 dopo 15 minuti (2 gol Merola) loro erano in trans.Ma due clamorosi errori hanno permesso il loro pareggio. POi loro sono andati sul velluto qualificandosi .Peccato

    RispondiElimina
  55. torneo della solidarietà persa semifinale Inter-Fiorentina 0-1 .
    finale 3-4 posto Inter-milan 2-0 .

    RispondiElimina
  56. torneo della solidarietà Finale Porto-Fiorentina 1-0

    RispondiElimina
  57. Un Merola meraviglioso ci permette di sognare per un po'....poi gli errori che cambiano il match

    RispondiElimina
  58. Andatevi a vedere Malcom del bordeaux.e poi i video su Politano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malcolm è un vero esterno d attacco, veloce, dribbling e tiro, ha un modo di giocare che lo avvicina a douglas costa (che in dribbling secco rimane ancora migliore). Giocatore davvero MOLTO interessante ma che secondo me ha gia molte offerte, oltre i 50mln

      Elimina
    2. Non pretenderebbe stipendi altissimi, il ruolo e le caratteristiche sembrano quelle.

      Elimina
    3. Dico che c'è una netta differenza tra i due.. Politano buono per Sassuolo. Malcom da grande squadra

      Kara e Candreva sono superiori a politano

      E cmq se volete regalare soldi a squinzi..

      Elimina
  59. Chiaramente su Politano si fa facile ironia, ma penso che un'operazione con una squadra italiana per fare delle plusvalenze potremmo farla. Poi non significa che acquistiamo un titolare.

    RispondiElimina
  60. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "cmq poche balle...
      il mercato (e la prospettiva stagionale) si gioca tutto sulla pta esterna TITOLARE e sul riscatto di rafael...
      si lo so molti preferirebbero cancelo, ma sono molte più le squadre vincenti con terzino normale di quelle con un attacco e un centrocampo del c**zo."

      Mi sembra condivisibile. Con Asamoah e De Sciglio c'è chi ha vinto il campionato. Chi aveva Mario Rui (perché Ghoulam nei fatti ha giocato due mesi) e Hysaj lo stava vincendo. Ma poi la differenza l'hanno fatta quelli forti nelle zone nevralgiche.
      In più, applicando la teoria al caso concreto, il nostro problema principale (ma non unico, ovvio!) è la mancanza di gol e di "inventare" contro le difese chiuse. Possiamo sicuramente migliorare la costruzione da dietro, ma De Vrij è meglio di Miranda e abbiamo un Asamoah in più.
      Alcuni sono scettici su Rafinha in relazione a ciò che chiede Spalletti al trequartista. Per me è stato perfetto in questi tre, quattro mesi, facendo male sono a Roma con la Lazio.

      Elimina
    2. In realtà de Sciglio non é bastato . Chi ha orsato vince.. I terzini del Napoli sono molto forti

      Con Dani alves e Sandro stavi in finale di champions

      Elimina
    3. E va be' allora ti dico che con De Sciglio e Lichsteiner al posto di Dani Alves ne hai fatti tre a Madrid e stavi per andare ai supplementari. :)

      Ghoulam è molto molto forte, Hysaj è completo ma non è tra i più forti nel ruolo, credo rischierebbe di prendere qualche insulto se giocasse in un'Inter non perfetta come lo è stato per lunghi tratti il Napoli.

      Elimina
  61. rimango dell' opinione che nella nostra squadra la differenza in fase offensiva la faccia cancelo e non rafinha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi dice che il contributo di Cancelo sia stato enfatizzato dal miglioramento della squadra grazie a Brozovic e Rafinha. Consideravo Cancelo una variabile a sé, mentre Rafinha ha migliorato la squadra facendo da collante. Il rendimento di Cancelo è risultato per noi decisivo non da quando è diventato titolare, ma da quando la squadra ha cominciato a girare (cioè da quando Rafinha ha cominciato a fare almeno 70 minuti). Ma forse perché nel frattempo è migliorato lui, a prescindere dalla squadra. Cancelo comunque c'era anche col Sassuolo, in coppa Italia col Milan, con Lazio, Fiorentina, Roma, SPAL, Crotone, Genoa, Bologna...

      Elimina
  62. Cancelo costruisce una quantoità di gioco offensivo paragonabile a Maicon, quindi rientra nella categoria dei terzini fortemente determinati nella fase offensiva, D'Ambrosio e Santon non lo sono. Mi spiace anche che ce lo siamo lasciati sfuggire, vero che altre squadre vincono senza Cancelo, però quei giocatori che fanno vincere li pagano dai 45 milioni in su, noi non possiamo permetterci questa cifra su qualcuno che magari poi finisce come Joao Mario, mentre avevamo la possibilità di prendere uno veramente determinante a 30 milioni. Se poi dopo abbiamo perso qualche partita è capitato pure di perdere partite orribili anche con Ronaldo in campo. Bisogna guardare che apporta da un giocatore alla squadra.

    RispondiElimina
  63. U16 partita di andata sassuolo-Inter 1-1 . Settimana prossima ritorno a Milano. Non è stata una bella partita troppi errori di passaggio dei nostri.

    RispondiElimina
  64. Se davvero il milan prendesse l'ottimo falcao, dando silva e ricevendo anche denaro, si configurerebbe la truffa del decennio.

    E ribadisco, trovo misterioso il fatto che il milan possa fare e avere mercato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto se il Villareal non esercita il diritto per l'acquisto, torna Bacca.

      Anche l'anno scorso il mercato del Milan ci lasciava perplessi, un anno dopo i nodi sono venuti al pettine...

      Elimina
  65. Vista la partita degli allievi, sono convinto che non passerà il turno neppure la Primavera. troppo decisivo il contributo (legittimo eh) di agricola

    RispondiElimina
  66. Perfetta l'intervista di Vecchi: "Consiglio Pinamonti di andare a giocare. Emmers, Zaniolo, Colidio, Odgaard e Bettella nel calcio che conta" rilasciata a fc interne

    RispondiElimina
  67. a fc inter news. Forse un po' prematura. Come affronteranno le finali gli "esclusi"?

    RispondiElimina
  68. I 2002 erano la squadra sulla quale nutrivo le maggiori speranze. Invece la partita col Sassuolo è stata difficile e il ritorno, mi dicono, sarà ancora più ostico perché loro hanno 3 attaccanti contropiedisti del livello di Buba e nel campo più grande di Interello troveranno ampi spazi Una grande parata di stankovic e un palo al loro attivo. Il loro gol è venuto per un fallo subito da Sottini e non fischiato e nel finale ci è stato negato un rigore molto netto. Poi Cancello ha sbagliato una rete quasi impossibile, da pochi passi.
    Insomma ho paura che il messaggio proveniente da queste finali sia "senza la potenza atletica, la bellezza è nulla"

    RispondiElimina
  69. E comunque mi sguffe la logica di andare a giocare una partita decisiva senza Emeric Pirola Sangalli Cester Barazzetta e Esposito. Alcuni sono a torino, dove comunque o non giocheranno o giocheranno in una partita già segnata

    RispondiElimina
  70. Buon profeta Luciano...perso 3 a 1..

    RispondiElimina
  71. Ricapitolando le nostre giovanili, primavera in semifinale con la juve, beretti fuori, le altre?

    RispondiElimina
  72. U17 eliminata
    U16 deve giocare il ritorno dei quarti
    U15 deve giocare la semifinale

    RispondiElimina
  73. Le vittorie delle giovanili sono importanti, ovviamente, ma preferirei vedere qualche giocatore essere veramente utilizzato in prima squadra.

    Tra higuain e falcao, meglio il secondo .
    Ma meglio di tutti icardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://youtu.be/_voGonmvTGM

      Così, per ricordare i dubbi cino-berlusconiani

      Elimina
  74. Ho un riepilogo dei risultati che pubblicherò tra poco.

    RispondiElimina
  75. Sappiamo che i risultati non sono esaltanti, ma ho comunque ritenuto utile fare un post riepilogativo della situazione: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/06/settore-giovanile-un-riepilogo-degli.html

    RispondiElimina
  76. PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE

    Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: rocconicosia4@gmail.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly