martedì 3 luglio 2018

Inter-Mondiali: ottavi di finale

Matias Vecino e i suoi compagni di squadra festeggiano dopo la vittoria dell'Uruguay contro il Portogallo che vale per la "celeste" l'accesso ai quarti di finale del Mondiale.

Va a casa solo Joao Mario, interista ancora per poco e in cerca peraltro di una nuova sistemazione dopo il prestito al West Ham, mentre continua il Mondiale degli altri quattro nerazzurri con il passaggio ai quarti di finale di Brasile, Croazia e Uruguay.

Tre squadre che si sono rivelate sin dall'inizio tra le migliori della competizione, confermando le aspettative nei pronostici che si ritiene pure siano state disilluse da altre big presenti in Russia.

Sotto processo soprattutto l'Argentina, ma è praticamente lo stesso copione cui assistiamo ogni quattro anni dal 1986 o al limite dal 1990; criticatissimo Messi, colpevole a quanto pare di non essere forte quanto Maradona e di avere comunque provato a far vincere una squadra oggettivamente non all'altezza, altri avrebbero mollato la Seleccion da tempo; oggettivamente deludente la Germania, priva di qualità e di carattere e incapace di superare la fase a gironi; fuori il Portogallo, nonostante Cristiano Ronaldo (se va alla Juventus tanto vale cominci ad abituarsi alla cosa). Eliminata anche la Spagna, che secondo me era la Nazionale più forte alla vigilia, ma che ha scelto l'autolesionismo e poi è ricaduta in una certa "terra di mezzo" che ha sempre condizionato la sua storia calcistica. Se escludiamo quella più recente e che idealmente si chiude una volta per tutte con il ritiro di Don Andres.

Restano la Francia, che non si può che definire "frizzantina", la Russia che gioca in casa, il Belgio, che qualcuno continua a considerare una sorpresa e probabilmente a queste si aggiungerà anche l'Inghilterra (ma la Colombia di Pekerman è un osso duro). Poi una tra Svezia e Svizzera con le due squadre che sono in campo proprio in questo momento (Ndr. A proposito, complimenti per il Mondiale, Ibra...).

Eppure per diverse ragioni, proprio le tre squadre con i nostri giocatori, mi sembrano le più interessanti e il Brasile a questo punto, la principale candidata alla vittoria finale.

Il Mondiale è ancora tutto da giocare ovviamente e il Brasile ha avuto un inizio forse non esaltante. Eppure sembrerebbe avere una certa stabilità e una continuità nei risultati che potrebbero portare questa squadra fino alla fine.

Il merito nel caso secondo me (certo va comunque in primo luogo ai giocatori) andrebbe in gran parte a Tite, un allenatore "brasiliano" ma più nell'anima che sul piano più populistico e popolare e forse per questo più bravo dei suoi predecessori in un compromesso tra equilibrio e dare libero sfogo alla inventiva dei suoi talenti. Il Belgio è un bel test e che dovrà dare ulteriori conferme in questo senso.

Ecco comunque i risultati e le prestazioni dei nostri giocatori.

BRASILE - Messico 2-0 (55' Neymar, 88' Firmino)

Il Brasile batte il Messico 2-0 senza grossi problemi con due reti nella ripresa di Neymar e Firmino.

Titolare come sempre Miranda e come sempre leader difensivo della Selecao (un solo goal subito contro la Svizzera, forse per colpa sua, quello già richiamato nella partita di esordio contro la Svizzera).

Il giocatore attraversa una fase importante della sua vita calcistica e vincere il Mondiale per lui sarebbe forse il giusto "compenso" per una carriera che nel complesso lo ha visto un po' sottovalutato rispetto alla sua bravura.

La cura Tite ha fatto effetto su di lui più di tutti e ne abbiamo giovato anche noi.

Quarti di finale contro il Belgio.

CROAZIA - Danimarca 4-3 d.c.r. (1' M. Jorgensen, 4' Mandzukic)

I rigori sono oramai una costante nella fase a eliminazione diretta. Va detto che la Croazia qui ha passato il turno, ma forse avrebbe potuto e dovuto fare di meglio contro un avversario abbordabile e che invece ha tenuto testa fino alla fine.

Dopo il 120' di gioco si va ai rigori e vince la Croazia con tutti e due i portieri sugli scudi. Vince il croato Subasic, ma Kesper Schmeichel non sfigura.

Ci ha messo un po' per arrivare e non sarà mai forse forte quanto il padre, ma penso che oggi sia un portiere completo, mi piace molto (anche Subasic è molto bravo).

Sufficienti le prestazioni di Brozovic e Perisic, entrambi titolari, il primo come pivot davanti alla difesa e il secondo bel consueto ruolo di esterno di sx. Ci si aspetta qualcosa in più anche da loro nella sfida ai quarti di finale contro i padroni di casa della Russia.

URUGUAY - Portogallo 2-1 (7' Cavani, 55' Pepe, 62' Cavani)

Devo dire che nonostante Cristiano Ronaldo, non avevo dubbi sulla superiorità della "celeste" che dal 2010 con Tabarez ha riscoperto la sua natura autentica di squadra combattiva e che davanti ha la migliore coppia d'attacco possibile. Sfido chiunque a trovare una squadra con due attaccanti migliori. L'Argentina ne aveva 4 oppure 5 tutti forti, ma tolto Messi, nessuno vale Cavani e Suarez e molto probabilmente comunque nessuno degli attaccanti della Seleccion avrebbe avuto quella forza e carattere da esaltare sia se stesso che il proprio compagno di squadra e laddove non si poteva chiaramente prescindere dalla bravura di Leo.

Nei soliti giochetti su "se Icardi dovesse andare via..." (mi sembra di capire che ora siano finalmente chiusi, del resto tra poco si parte in ritiro, meglio concentrarsi sul lavoro) facevo un solo nome: Edinson Cavani.

Nonostante il gap per quello che riguarda l'età, lui lo avrei accettato come "cambio" perché è un attaccante semplicemente fantastico da ogni punto di vista. Come quel "caino" di Suarez del resto.

Doppietta decisiva di Cavani contro un Portogallo che riesce anche a pareggiare, ma che poi si arrende a una squadra che forse gioca peggio (concetto sempre relativo) ma che è chiaramente più forte e in particolare in difesa.

Ma anche a centrocampo...

Dove i sostenitori della "celeste" hanno esaltato Matias Vecino, grande protagonista del match e che continuerebbe a piacere al Chelsea del neo-allenatore Maurizio Sarri (manca sempre la conferma). Mi sembra però che le plusvalenze in questo momento specifico non siano la priorità, quindi vi chiedo: siamo sicuri che Dembelé sarebbe nel caso meglio di Matias? Ammesso che i due giocatori siano alternativi (il belga è un giocatore bravo e sarebbe in ogni caso il benvenuto). Non mi priverei del nostro centrocampista sinceramente.

Mi dispiace commentare ancora negativamente la prestazione di Joao Mario, che torna a casa dopo un mondiale da dimenticare. Fino a questo momento è e resta un mezzo giocatore. Forse è anche colpa di poca umiltà e spirito di sacrificio a fronte di un potenziale di qualità sia fisiche che tecniche, ma non coltivato e come tale rimasto inespresso.

Uruguay - Francia sarà una sfida tutta da seguire.

Simpatizzando per la "celeste" così come per i nostri ragazzi (Ndr. Mi riferisco ora in particolare a Vecino ovviamente), diciamo che non mi dispiacerebbe dare un dispiacere al nostro presidente Erick Thohir.

Voglio dire, ET mi è simpatico, ma possibile che le uscite pubbliche le buchi tutte? Che ci voleva a dire, "Al Mondiale faccio il tifo per i miei ragazzi"?

Un po' come ha fatto Steven Zhang ieri, quando la UEFA ha chiesto quali sono i migliori acquisti fatti dai club che prenderanno parte dalla prossima Champions League.

Lui ha risposto semplicemente: "Quelli dell'Inter." 

Cioè: "I miei."

Penso che rivendicare il proprio lavoro e il proprio senso di appartenenza non sia necessariamente populismo e un modo ipocrita per accattivarsi i tifosi.

Ricordo l'estate del 2009 quando Massimo Moratti alla vigilia del campionato più bello della nostra storia recente dichiarò, "Non siamo inferiori a Real Madrid e Barcellona." Secondo molti era ingenuo. E invece...

Parlava da tifoso, certo, ma in fondo rivendicava anche il suo lavoro, i suoi investimenti, le sue scelte.

Faceva bene, perché quando sei a capo di un club così importante e fai delle scelte con la convinzione di avere operato bene, perché non dovresti rivendicarlo?

Quindi va bene così, Steven, mi sei sempre più simpatico, però non fermiamoci adesso che il mercato dura ancora due mesi e se continuiamo così, il prossimo anno ci possiamo togliere qualche bella e meritata soddisfazione.

Intanto sono stato ufficializzati: Kwadwo Asamoah (Ndr. Passato alle forze del bene, dopo essere stato soggiogato a lungo dal lato oscuro della forza, può succedere, vedi ad esempio Ibrahimovic e Vieira oppure Anakin Skywalker...), Stefan de Vrij e Matteo Politano.

A nome di tutto il blog accolgo nella grande famiglia nerazzurra tre nuovi FRATELLI DEL MONDO. Sono fiducioso sul fatto che faranno di tutto per essere all'altezza della situazione.

Emiliano D'Aniello

59 commenti:

  1. Francesco Buono2 luglio 2018 22:37

    Dembelè secondo me non aggiunge niente di nuovo: altra fisicità a cc. Io rilancerei Vecino che, fino a quando è stato bene di salute lo scorso campionato, si è dimostrato all'altezza della situazione. Su Rafa sono d'accordo con Te: giocatore tecnico, grande primo controllo e tanta voglia di emergere.
    RispondiElimina
    Risposte

    Fabio Frigiola3 luglio 2018 08:01

    Dembele sarebbe il sostituto, più forte, di Gagliardini.
    Chiunque venga ad aumentare le qualità della rosa e ben accetto
    Elimina
    Rispondi

    Gabriele Lombardo3 luglio 2018 10:17

    Tutti voi preferite Florenzi a Vrsaliko? Io non sono sicuro. Il primo ha più colpi, sarebbe probabilmente più adatto per quella difesa "a tre e mezzo" nel 3421 di cui si parla come alternativa, ma il croato mi sembra più completo, più solido e sicuramente migliori nei contrasti. Non l'ho seguito in Spagna ma mi pare un terzino a 360°, con pochi punti deboli.
    RispondiElimina
    Risposte

    Fabio Frigiola3 luglio 2018 10:45

    Vrsaliko a me non piace. Mi pare un mediocre in tutto.
    Elimina
    Rispondi

    Matteo3 luglio 2018 11:24

    Per il centrocampo stiamo cercando un giocatore che possa abbinare un'ottima fisicità da mettere di fianco a Brozovic ed una buona tecnica, Dembelè sa fare bene tutte e due le cose. L'unica è che costa abbastanza per la sua età. Vi chiedo se conoscete dei centrocampisti che sanno abbinare fisico, tecnica singola e di squadra e che non abbiano superato i 28 anni.
    RispondiElimina
    Risposte

    Fabio Frigiola3 luglio 2018 11:37

    Lobotka kessie sneiderlin (everton)

    Parlo di quelli a prezzi contenuti
    Elimina
    Matteo3 luglio 2018 12:04

    Kessie? Ma un invece un Cyprien?
    Elimina
    Gabriele Lombardo3 luglio 2018 12:07

    Lobotka sarebbe a prezzo contenuto?
    Elimina
    Arturo3 luglio 2018 12:28

    Cyprien del Nizza sarebbe ottimo...meglio ancora Ndombele del Lione,prossimo fuoriclasse del centrocampo della Francia
    Elimina
    Arturo3 luglio 2018 12:29

    Lobotka sarebbe un classico regista dai piedi buoni ...una sorta di Torreira direi... Costo 40-50 mln
    Elimina
    Gabriele Lombardo3 luglio 2018 12:56

    Comunque i nomi dei centrocampisti non mi convincono. Con Spalletti un mediano sta bloccato e uno si slancia. Spesso siamo un 433 o 4141. O prendo un simil-Vecino più forte o tengo lui tutta la vita.
    Elimina
    Francesco Buono3 luglio 2018 14:59

    Bravo. Vecino ci sta bene nel nostro cc, lasciamo perdere pericolose e costose suggestioni.
    Elimina
    Rispondi

    Wustber3 luglio 2018 13:28

    Cmq un pensierino sul terzino giapponese biondino lo farei

    Ottima corsa discreto in difesa piede cosi cosi

    Meglio di zappacosta e darmian
    RispondiElimina

    RispondiElimina
  2. Perdonate i toni leggeri del post, ma se non si scherza e sdrammatizza un po' adesso, entrati in clima campionato poi diventa difficile. :)

    RispondiElimina
  3. Dico la mia su Vrsaljko: bravo nella fase difensiva, attento e roccioso. La fase d'attacco però lascia molto a desiderare, crossa malissimo, per quel che ho visto.

    RispondiElimina
  4. Io questo tira e molla su Malcom...boh!
    Se è tanto importante per Luciano e chiedono l’obbligo...lo prendi con l’obbligo. Ha 21 anni non può giocare in coppa quest’anno? Giocherà nei prossimi.

    RispondiElimina
  5. Io inizio a credere a queata cosa di ronaldo alla juve.
    Sarebbe orrendo.

    RispondiElimina
  6. Pareri personali. Ronaldo Juve mi sembra MOLTO improbabile.
    Su malcom penso si abbia il gradimento del giocatore ma si debba tener conto delle nostre difficolta di bilancio per fpf. Da wussto punto di vista il non poter chiudere subito diventa estremamente pericoloso in quanto è facile si inseriscano altri.
    Credo se non si chiuderà in 10/15 gg non lo prenderemo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il prezzo del cartellino è attorno ai 100 milioni, la juve può prendere eccome Ronaldo.
      Poi con le sponsorizzazioni, arrivia coprirgli l'ingaggio.
      Sarebbe un ingaggio basso da parte della juve, coperto da sponsorizzazioni fatte da società con sede estera (e quindi tasse più basse).

      Fattibilissimo.
      Dipende dal Real.

      Se poi vendono mandragora, Rugani e altri a prezzi gonfiati...
      Ora si comprende anche la mancanza di concorrenza per Cancelo.

      A me darebbe fastidio perche avrebbero un eco monidale immeritata. e la immagine , utto sommato pulita di Ronaldo, andrebbe a sbiancare quella fetida dei bianconeri e del loro stadio.

      Ronaldo si dice impressionato dalla standing ovation che gli avevano tributato; invece è il classico esempio di come sono loro: umili con i forti, arroganti con i più deboli.

      Elimina
  7. Come puoi pensare di pretendere il diritto di riscatto su Malcom, dopo che hai appena mollato i due riscatti da 40 milioni (guarda caso), i quali tra l’altro hanno giocato la parte di stagione dov’è sono stati schierati, al livello dei migliori non del team ma dell’intero campionato, a me sembra un paradosso.
    Malcom, Rafinha o altri arrivi importanti stai pur certo non arriveranno in DDR....l’esperienza insegna....mentre in Italia in un modo o nell’altro ti arrangi, fuori dal nostro paese pochi discorsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai mollato due prestiti con diritto di riscatto a causa delle limitazioni del fpf. Non ti era concesso spendere 40 milioni per un acquisto entro il 30/6. Entrambi erano all'inter con prestito secco e diritto di riscatto.
      Ad oggi le condizioni per prendere Malcom sarebbero un prestito ONEROSO con diritto di riscatto. Si parla di 8/10 mln su 40, praticamente la quota di ammortamento, o di un pagamento dilazionato. Questa con accordi per dopo il 30/6 porterebbe ad un esborso di 8/10 mln nel bilancio 18/19 senza aumentare gli ammortamenti totali della rosa (per cui abbiamo ancora limitazioni nella lista champions), con un acquisto(riscatto) definitivo nell'anno 19/20 dove dovremmo essere usciti dal settlement agreement.
      L'impegno in un prestito di 8/10 mln sarebbe una sostanziale garanzia per il riscatto nell'anno successivo. (Avresti un giocatore a cui poter fare un ingaggio pluriennale dal 19/20 con ammortamenti su 30mln, non piu 40, quindi a bilancio con peso minore. se non effettuassi il riscatto avresti dato 10mln per un anno a fondo perso... Non economico...

      Elimina
    2. Esatto. Penso sia possa ragionare anche con prestito oneroso con obbligo subordinato al verificarsi di condizioni di condizioni "virtually uncertain". Se invece fossero facilmente raggiungibili come quella prevista per Jovetic (si parlava di diciassettesimo posto mi pare) la Uefa considererebbe l'operazione come fatta a titolo definitivo e quindi l'intero importo inciderebbe, dovendo noi liberare 40 milioni. Tutta la differenza del mondo

      Elimina
    3. Dai ragazzi non parlate da tifosi, provate a ragionare mettendovi nei panni della società Bordeaux!
      Sono certo che tutti i discorsi sul FFP a loro interessa meno che zero!

      Elimina
    4. Non mi sembrerebbe una novità una operazione del genere...

      Elimina
    5. Hanno almeno un paio di club pronti a pagare in contanti subito, a me sembra tutto il classico braccio di ferro!
      E comunque resto dell'opinione che preso Politano su quella fascia Spalletti e Ausilio si sentano a posto così....oh, magari hanno ragione loro.

      Elimina
    6. Abbiamo uno che è stato spessissimo sostituito dall'allenatore e un altro a cui si danno 2 mln l'anno. Non mi sembrano dei piani A a prescindere dai miei desideri... Secondo me su Malcom ci siamo e non dimentichiamo che siamo al 4 luglio e che fino al 30 avremmo dovuto pensare più a cedere che a comprare. Se come sembra Malcom vuole l'Inter non c'è fretta se non ovviamente per il fatto che prima si allena con Spalletti e meglio è. Ma nella prima amichevole avremo una squadra molto più competitiva rispetto a quelle che hanno iniziato il ritiro negli anni precedenti (Handanovic, D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah, Gagliardini, Borja, Candreva, Nainggolan, Karamoh e Icardi). Le altre volte ci presentavamo con la primavera e con tantissimi esuberi.

      Elimina
    7. La differenza la può fare la volonta del calciatore e il fatto che altre non vogliano arrivare a 40 milioni. Non essendoci una di queste condizioni andrebbe altrove.

      Elimina
  8. Sembra però che abbiamo l'accordo con il giocatore il quale avrebbe già rifiutato altre destinazioni. Si aspetta la formula giusta e che magari trovino un sostituto... C'è fiducia e per le trattative impostate per giocatori forti con squadre che non hanno necessità di vendere ci vuole un po' di tempo. La volontà del giocatore è fondamentale.

    CR7... se non vedo non credo. È una cosa molto molto difficile anche se magari non impossibile. La Juve compirebbe una grandissima forzatura per uno che a febbraio fa 34 anni a cui farebbe un contratto fin quando avrà 37 anni! Non mi pare una mossa da Juve e non mi pare una mossa da Cristiano Ronaldo. Si considera il migliore, non ce lo vedo oggi Italia a giocare a Frosinone e Ferrara. Real o Utd.
    Quanti miliardi chiederebbe Mendes di commissione?! Dovrebbero intitolargli lo stadio.
    E poi se avessero una simile disponibilità economica senza aiuti esterni che sarebbero tutti da verificare (l'autofinanziamento vale pure per loro) meglio CR7 e basta al posto di Higuain, piuttosto che un centrale forte, un terzino forte, un centrocampista forte, un attaccante fortissimo e giovane. Cioè magari. Con Higuain gli è andata male ed era una operazione più sensata di questa.

    RispondiElimina
  9. Ma la questione cr7 esula dal piano tecnico.
    Lo scudetto lo vincerebbero comunque, e per la cl non sono tanto indietro (come dimostrano le ultime annate).
    Ronaldo ha un corpo integro e curatissimo, ha ridotto intelligentemente il proprio spazio di gioco, diventando una prima punta alla icardi.
    Può giocare ad alti livelli fino ai 37 anni.

    Troverei romantico tornasse al Manchester. Sarebbe bello.

    Dopo le bron ai Lakers, si sposta Ronaldo.
    Secondo me, dovrebbe farlo anche messi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo anche di Ibra si diceva e poi... Non voglio sembrare la volpe che non arriva all'uva e eventualmente vedremo come andrà, ma è una operazione che allo stato attuale non mi pare renderebbe totalmente felici le parti. Se non si farà sarà perché non potevano o non lo ritenevano complessivamente conveniente. Se si farà vedremo i sacrifici che dovranno fare e quanto invece ci guadagneranno. Si parlerebbe di una forzatura enorme per una prima punta che è in calo evidente. Bah non lo so.

      Elimina
  10. Voglio dire, ET mi è simpatico, ma possibile che le uscite pubbliche le buchi tutte? Che ci voleva a dire, "Al Mondiale faccio il tifo per i miei ragazzi"?
    Eheh Emiliano mi ricorda Benitez (appena arrivato) che ai mondiali del 2010 disse di tifare Spagna senza nessun cenno per chi come Wesley stava procedendo verso la finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti ET io l'ho sempre considerato un abile uomo d'affari...sicuramente la sua passione è strettamente collegata al portafoglio!

      Elimina
    2. Sì, hai ragione, effettivamente ricorda un po' anche quelle dichiarazioni di Benitez. Comunque io non penso che uno debba essere populista, però non vedo nessuna ratio nel dire "Tifo Francia, Matuidi è il mio giocatore preferito." Avesse detto Mbappè. Non lo so. Poi chiaramente può veramente tifare Francia e amare Matuidi, non lo so, ma penso che da presidente un po' di "interismo" ci potesse stare. SU Benitez... la cosa che stonava fu non tanto il fatto di tifare Spagna, che v abe' penso ci possa stare, ma il fatto di non menzionare proprio Wes o Milito come possibili candidati al pallone d'oro, si tratta solo di comunicazione non di altro, poi magari a casa ha le pareti tappezzate da poster di Iniesta (che è un grande e un pallone d'oro sicuro lo avrebbe meritato) però se sei bravo te la giochi in un altro modo. Poiché penso che non sia un ingenuo, immagino volesse adottare un qualche tipo di strategia diversa... ma mi pare evidente non ne abbia azzeccata una nella sua esperienza all'Inter. Poi si può continuare a parlare nei secoli dei secoli di Mascherano e Kuyt, ma aveva una squadra che comunque aveva vinto tutto solo due mesi prima. Devi sempre investire, innovare, ok, ma piano con gli alibi.

      Elimina
  11. La lettera di boniperti per i suoi 90 anni termina così: "Alla Juve posso fare un solo augurio: continuare a vincere perché, come sapete, rimane sempre l'unica cosa che conta..."
    Questo se ne va all'altro mondo senza redimersi, tiene duro fino alla fine a costo di bruciare all'inferno.....quando dico che "loro" sono il male assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malato dentro, spero di non cambiare mai e di continuare a considerare questo tipo di affermazioni come la causa di tutto lo schifo del mondo, dalla guerra, agli stupri, alle torture.

      Elimina
    2. Ottimi Daniele e Karlito. Sull'ormai tristemente nota affermazione di boniperti, ho "indotto" mio figlio ad impostare la tesina di terza media. Un prof (prof....), quando ha sentito l'introduzione del ragazzo, non ha voluto ascoltarla, contestandone il contenuto nonche'eventuali agganci ad altre materie. Non so e non ho voluto sapere se questo individuo fosse tifoso di qualche squadra ed eventualmente quale. Fortunatamente è stato convinto dalla commissione a far esporre mio figlio, (figuratevi in quale stato d'animo fosse..)ma interrompendolo di continuo e cambiando spesso argomento...Mah...

      Elimina
    3. Ma dai....io lo dico sempre che il gobbo è ladro in ogni aspetto della propria vita...non solo come tifoso.

      Elimina
  12. Intanto l'agente di Asamoah afferma che il suo assistito preferirebbe giocare a centrocampo!

    RispondiElimina
  13. Di Gregorio in prestito all'Avellino.

    RispondiElimina
  14. Il silenzio del blog in questi giorni è significativo

    RispondiElimina
  15. Sono giorni di attesa penso... mondiali in pausa, non ci sono operazioni dell'Inter che si chiuderanno a ore e c'è attesa per la "trattativa" per Cristiano Ronaldo. A me da fuori sembra una operazione non totalmente conforme a logica e non sarei sicuro che per loro sia meglio prendere solo lui piuttosto che spendere per due difensori, un centrocampista e un attaccante. Ma penso che sarei in minoranza anche qui e che molti sarebbero depressi se si realizzasse.

    RispondiElimina
  16. Il silenzio aiuta a riflettere. In sintesi:
    - stiamo allestendo una buona squadra;
    - siamo ancora incompleti nella rosa ma da quello che leggo le idee sono più che chiare (questo è molto importante) e d'altra parte con i pochi spicci che abbiamo non siamo in grado di prendere elementi di primissima (o di prima fascia);
    - su Ronaldo ai gobbi : è una operazione che non mi sembra vantaggiosa sul piano sportivo (ha quasi 34 anni), dal punto di vista mediatico e commerciale è invece un'operazione fantastica, complimenti a loro !!

    RispondiElimina
  17. Diciamo che un po' di silenzio ci può stare, non ci sono neanche i Mondiali oggi... Fase di stallo sul mercato in attesa dell'inizio del ritiro.

    Penso che Francesco abbia fatto un buon riepilogo della situazione in breve. Mi trovo con il suo punto di vista.

    Comunque se qualcuno vuole proporre argomenti specifici con qualche post, può inviarmelo, lo pubblico come sempre volentieri, anche se si tratta di argomentare il proprio punto di vista sul mercato ecc. ecc. Un post dedicato a un giocatore in particolare. Non so. Come sapete il blog è sempre aperto a tutti gli user storici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emiliano forse in questa fase si può pensare a un post di approfondimento sui giocatori che ci vengono accostati. Mi pare che si fece una cosa del genere con Fabio l'anno scorso...

      Io invece ho una curiosità sul blog: da quanto esiste? Se non ho capito male c'è stato un cambio "di forma" un anno e mezzo fa ma molti di quelli che commentano quotidianamente scrivevano da anni su un altro blog. Com'è nato?

      Elimina
    2. Praticamente il blog originale è: https://luciano-interistasempre.blogspot.com/

      Gestito da Guido Montana e con collaboratori bravissimi (oltre chiaramente Luciano) come Aniello Luciano aka AL. Poi causa impegni sia di Guido che di AL, il blog non veniva più aggiornato einsomma si avviava alla fine della sua esperienza. A quel punto mi sono proposto come "stampella" e la cosa sembrerebbe aver funzionato, la comunità è rimasta in vita (abbiamo ri-cominciato a gennaio 2017) e per fortuna Luciano continua a scrivere. :) Chiaramente è lui la vera anima del blog, senza questo non avrebbe senso. Infatti lo aspetto per avere i suoi primi commenti su Mr Madonna.

      Un post sui vari obiettivi di mercato non mi dispiacerebbe, non so se Fabio o altri si vogliono proporre, potrebbe essere interessante. Possiamo anche fare che si propongono dei nomi (quelli che circolano maggiormente: Florenzi, Dembelé...) e poi magari ognuno può scrivere un suo parere diverso, pure di poche righe, me lo gira via mail e ne facciamo un post con diversi punti di vista. Se qualcuno ci sta faccio un elenco dei nomi più gettonati. Per rianimare un po' la discussione diciamo.

      Oggi ci sarebbe la presentazione di Politano ma senza nulla togliere al ragazzo, non penso che porterà particolari argomenti di discussione.

      Elimina
    3. Ti consiglio (a te come tutti) comunque la consultazione del "vecchio" blog, che chiaramente è pieno di articoli e approfondimenti di Luciano dati nel corso degli anni. Infatti per fortuna Guido lo ha mantenuto aperto anche se ha giustamente chiuso i commenti.

      Elimina
    4. D'altra parte lunedì comincia il ritiro e immagino ci sia la conferenza di Spalletti che darà alcuni spunti interessanti

      Elimina
  18. cr7 alla juve non giova a nessuno se non a jorge mendes...

    se riuscissero a disfarsi di higuain e qualcun'altro (si parla di rugani) sarebbe comunque un operazione intelligente con una sua logica anche sportiva.

    per noi comunque non significa niente se non che ci sara' piu' gusto a batterli... ma non sono nostri rivali, sul piano sportivo almeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può giovare al Real se vuole prendere Neymar, Mbappè o Kane. Potrebbe essere l'ultimo anno per monetizzare col portoghese (e non rinnovargli il contratto).

      Elimina
    2. È che neymar e mbappe non mi sembrano ancora fattibili. Kane per me non è di quel livello lì.

      Elimina
  19. Ronaldo alla Juve giova alla Juve. Aumenterebbe il solco che già c'è con le altre squadre. Ronaldo è integro e fa ancora la differenza, nella squadra più forte renderebbe ancora di più. Alla Juve conviene e, da un certo punto di vista, conviene anche alla Serie A che avrebbe maggiore appeal.
    Non conviene a noi nel breve periodo, ma tanto noi difficilmente lotteremo per vincere il campionato. Nel medio/lungo periodo una seria A più competitiva avrebbe benefici anche per noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto possa dare Cristiano più di Higuain nel corso di una stagione intera. Se non trovano un modo per prenderlo a condizioni assolutamente convenienti e ragionevoli per me molto meglio così che Milinkovic e altri due o tre giocatori.

      Elimina
    2. Dai su, Ronaldo è di un altro pianeta, è quello che ha vinto l'ennesima Champions poco più di un mese ed ha segnato una tripletta alla Spagna. Higuain gli può portare la borsa.

      Elimina
  20. Gabriele ha ragione: meglio per noi che la Juve prenda Ronaldo piuttosto che Milinkovic Savic. Con il serbo il cc torinese farebbe un decisivo salto di qualità, oggi invece sembra del nostro stesso livello.
    Piuttosto con Ronaldo alla Juve abbiamo da temere un pericoloso ed inevitabile effetto domino: Il Real avrebbe bisogno di punte e a qualcuno potrebbe venire l'idea di pagare la clausola di Maurito.
    Invece Noi di Icardi non possiamo fare a meno .

    RispondiElimina
  21. Ragazzi ma dite sul serio? Milinkovic per quanto sia un giocatore in crescita è lontano anni luci dal livello di Ronaldo e chissà mai se ci arriverà.
    Ronaldo e Messi hanno cannibalizzato il panorama calcistico negli ultimi 10 anni. Magari lo prendessimo noi Ronaldo.

    RispondiElimina
  22. Ronaldo alla Juve è una notizia ferale. E' una pietra tombale per i prossimi quattro campionati e temo per la Champions. Si pensi poi al ritorno di immagine, insomma sono distrutto.... la rabbia cresce pensando che lo pagano "solo" 100 milioni

    RispondiElimina
  23. Ronaldo serve per far vincere la champions alla Juve. Ok. La vincerà senza Kroos-Modric-Casemiro e gli arbitri? Non credo, è possibile ma non probabile.

    In campionato vinceranno lo stesso e lui comunque non giocherà in tante partite.

    RispondiElimina
  24. Che Cristiano sia fortissimo è ovvio, non stanno comprando Eder.
    Ronaldo è decisivo nelle sfide che contano e da questo punto di vista non c'è paragone con Higuain.

    MA per prendere Cristiano dovranno, se non si inventano qualcosa di lecito, sopportare costi e sacrifici che per un 33enne, che per QUESTO Cristiano Ronaldo, sembrano assolutamente sproporzionati. Cominci la stagione con Cr7 e Mandzukic? Vediamo. Vediamo chi cedono, vediamo chi non prendono e come rientrano anche nelle stagioni successive. Quante partite avete visto del Real quest'anno? Cos'ha fatto il Real in campionato? 76 punti... E lui 26 gol (in Spagna!). A febbraio ne fa 34 anni e anche Ibra era un superprofessionista. Mi sembra che si prenda ormai delle pause lungo l'annata e andrà gestito. Chiaro che se lo prendono senza dover far rinunce (da fuori leggendo un paio di cose sarebbe una grandissima forzatura a un bilancio che ha registrato meno ricavi) è un conto e sarebbe preoccupante . Se è una sorta di all-in che fai perché "devi" cedere Higuain e vista la frattura con Peres c'è l'occasione irripetibile di avere uno dei giocatori più forti di sempre e che comunque ti garantisce personalità, classe e anche probabilmente una migliore intesa con Dybala, rinunciando a, che ne so, Godin, Milinkovic, Isco, Morata e altri, la cosa è molto meno preoccupante e avrebbero tanto da perdere. Hanno fatto tantissimi punti l'anno scorso e gli anni prima, vediamo quanti ne faranno e vediamo se Ronaldo vincerà ancora la Champions (quest'anno al ritorno con la Juve non si è visto e manco in finale).

    Le cose per valutarle si devono considerare complessivamente. Sia per l'Inter che per le altre

    RispondiElimina
  25. A me ruga per il ritorno di immagine.
    Una operazione-simpatia di livello mondiale che loro, per quello schifo che sono,mon meritano.
    In campionato, cambierà pico: erano già di un altro livello.

    In più si conferma che ci sono 5-6'club che fanno uno sport diverso dagli altri, a causa delle regole del fpf.
    Enon fa bene a nessuno.

    In passato su sarebbe aperta un'asta, cob noi protagonisti.

    Penso che a suning avrebbe fatto comodo un Ronaldo

    RispondiElimina
  26. Secondo me, purtroppo, con Ronaldo la Juventus fa un salto quantico nel "posizionamento" mondiale, come accadde a noi col "nostro" Ronaldo. Oltre ad avere l'asso nella manica per vincere la champions, se sapranno sfruttare a dovere il potenziale di marketing, ne avranno benefici per anni. Speriamo di riuscire il prima possibile a sfruttare anche noi situazioni del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, io mi preoccupo di più per questi effetti collaterali, chiamiamoli così. Però il nostro arrivò all'apice, il portoghese ha già dato il meglio. Come dice Daniele potrebbe essere o il coronamento o un boomerang. Poi per la visibilità ci guadagnerebbe l'intera serie A... Vediamo.

      Elimina
  27. Cristiano Ronaldo ai ladri non mi fa né caldo né freddo, pensiamo a costruire una buona squadra noi che questa mossa dei ladri potrebbe diventare per loro il classico boomerang.....ci sono tante troppe sfumature da considerare.
    Una cosa è certa, in questo momento Ronaldo o non Ronaldo non possiamo neanche pensare di impensierirli, a meno di prendere un paio di giocatori che facciano la differenza a livello qualitativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, per non non cambia nulla, tanto nel breve periodo difficilmente riusciremo ad essere al loro livello.
      Ma dal punto di vista gobbo Ronaldo cambia tanto, in meglio.
      E' uno che sposta l'asticella molto più in alto, il che non vuol dire che vinceranno di sicuro la Champions, ma di certo diventano molto più competitivi.
      E poi avranno un ritorno d'immagine pazzesco.
      Io lo vorrei all'Inter Ronaldo.

      Elimina
  28. Tanto alla fine giocherà sempre Mandzukic hahahahhahaha

    RispondiElimina
  29. Per me rimane un'operazione assai rischiosa con i suoi pro e i contro.

    RispondiElimina
  30. Parliamo chiaro: il giocatore Ronaldo C non si discute ed anche il prezzo sembra interessante considerate le follie che si leggono. Le perplessità restano sull’eta’ di CR7 e sul costo di un ingaggio spropositato. Ma a Torino si saranno fatti bene i conti e comunque a loro interessa vincere la CL. Penso anche io che in campionato CR7 avrà un impatto relativo.

    RispondiElimina
  31. Sarebbe interessante “rispondere” adesso prendendo Milinkovic Savic

    RispondiElimina
  32. Per parlare di mercato in attesa dell'inizio del ritiro ho fatto questo breve post: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/07/in-attesa-dellinizio-del-ritiro-pre.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly