martedì 27 novembre 2018

Giovanili Inter: una buona giornata, nonostante il primo derby perso della stagione

Una buona giornata per le nostre giovanili, nonostante il primo derby perso della stagione. Quello degli Under 15 di Mister Annoni. Vittoria invece per la Primavera di Mister Madonna (foto: FC Inter 1908), mentre gli Under 16 hanno pareggiato 1-1 (Gnonto).

Una sconfitta nel derby dei 2004, un pareggio e per il resto tutte vittorie per le nostre giovanili che complessivamente migliorano o rafforzano la loro posizione nelle varie classifiche.

Naturalmente la vittoria più importante è quella ottenuta dalla Primavera, in una partita per altro nella quale la squadra non ha entusiasmato, almeno per quanto concerne la fase difensiva.

I Berretti hanno infilato il secondo successo consecutivo, che è anche il secondo in tutto il campionato e il primo in  trasferta, riuscendo pure a mantenere la rete inviolata, credo per la prima volta.

Fermi gli Under 17, probabilmente il nostro gruppo più forte in assoluto;  gli Under 16, come sappiamo sono stati fermati sul pari all’ultimo secondo di un interminabile recupero da un Milan fortunato, ma sicuramente inferiore nel gioco.

La sconfitta degli Under 15 era prevedibile ed è stata abbastanza netta nel gioco, meno nel punteggio. Tra l’altro come si è scritto in cronaca l’unico gol che ci ha condannati è stato frutto di uno sfortunato intervento del nostro portiere.

Larghissimi i successi di Under 14 e Under 13, ma questa ormai è una costante che non stupisce più.

Vediamo quindi le diverse prestazioni nei dettagli, prima di un breve riepilogo di quanto è avvenuto nelle categorie pre agonistiche (Esordienti e Pulcini A).

Primavera: Milan - Inter 3-4 (Salcedo, Corrado, Persyn, Merola)


Con la vittoria nel derby l’Inter rende più decente la sua classifica: ora è ottava, sempre fuori dalla zona play off che però è solo a un punto mentre a 3 punti c’è il quarto posto e a 4 punti addiruttra il secondo. Fuori concorso l’Atalanta che ha maramaldeggiato a Torino contro la juve (1-5) nel giorno in cui l’altra ex capoclassifica, la Roma, è stata sconfitta in casa dalla viola.

Nel prossimo turno, affrontando in casa il Napoli, abbiamo la teorica possibilità di scavalcarlo e inserirci tra le posizioni che contano. Intanto Salcedo, del cui infortunio non conosciamo al momento l’entità, con sette reti si è portato al quarto posto della classifica cannonieri.

Di questa partita riporto come al solito il mio report con l’avvertenza che forse nell’immediato post partita sono stato un po’ severo, come può accadere a chi, per eccesso di tifo, si aspetta sempre molto dai suoi ragazzi.

Successo importantissimo ai fini della classifica e… basta, perché la prestazione non ha certamente sciolto i dubbi sulla consistenza tecnico-tattica e agonistica di questo gruppo.
Contro una squadra che veleggia nelle parti basse della classifica e veniva da una sconfitta umiliante, siamo stati capaci di farci rimontare tre volte, prima di ottenere il vantaggio decisivo all’ultimo minuto di recupero e con gli avversari rimasti   in 10 a causa di un’espulsione.

Dopo avere assistito ormai a numerose prestazioni dei nostri, devo ammettere che questo mi sembra sia il gruppo meno efficace degli ultimi 10 anni a questi livelli.


La partita ha dimostrato ancora una volta che il calcio è tante altre cose oltre alla capacità di fare qualche bella giocata.

Sul piano tecnico (o stilistico?) i nostri erano di gran lunga superiori, ma la disposizione tattica, l’energia, la corsa la potenza, lo spirito agonistico parlavano a vantaggio degli avversari che sono riusciti a equilibrare un match che si doveva chiudere per tempo.

La dimostrazione sta anche in questo: un’espulsione e qualche giallo per loro; se non ricordo male solo un giallo… a chi non giocava per noi. E tante punizioni per noi, pochissime contro.

Con un arbitraggio che è stato corretto nel fischiare i falli, un po’ meno nel risparmiare a qualche rossonero altri gialli.

Ci sono anche problemi di qualità, soprattutto nei difensori, ma c’è un’organizzazione della fase difensiva non soddisfacente.

Un esempio fra i tanti: palla a Salcedo, sempre raddoppiato o triplicato; palla al loro uomo più pericoloso (l’unico, Capanni) e per lui sempre agevoli uno contro uno.

Che poi questo sia dipeso dalle disposizioni impartite o dalla capacità di quello schieramento di centrocampisti di dare peso e consistenza alla propria prestazione, non saprei dire.

Anche se il sospetto che in mezzo al campo siamo troppo leggeri e mal combinati, con uomini che non si completano, ce l’ho da inizio stagione e l’ho pure scritto.

Se poi la posizione di Gavioli rende troppo spesso il 4312 un 424, chiaro che la fase difensiva, dove non ci sono più  i Bettella, i Lombardoni, gli Zinho, i Sala, ne risenta.

Insomma, il verdetto di ormai un buon gruppo di partite mi sembra questo: non manca qualche individualità, ma la squadra, intesa come blocco organico, solido, determinato e potente non esiste.


Alcuni di questi giocatori hanno fatto molto bene lo scorso anno, ma erano trascinati dai compagni.

Oggi non riescono a essere i nuovi trascinatori.

A parte il fatto che qualcuno sembra anche in un momento non felice sul piano della condizione.

Personalmente sono convinto che sarà una stagione mediocre: ovviamente sarò felicissimo di venir smentito.

Ah, a proposito, saranno contenti quelli a cui non piaceva il gioco di Vecchi...

Le pagelle

Dekic: 6 una bella parata (su un tiro da lontano). Poi secondo me non irreprensibile.

Zappa: 5.5 sempre battuto nell’uno contro uno dal suo avversario. Ma è chiaro che se nessuno raddoppia… Lui almeno si batte.

Nolan: 5 grintoso, tenace, potente. Basta a questi livelli?

Van Den Eynden: 4.5 alcuni errori individuali decisamente inaccettabili.

Corrado: 5.5 ha il merito del gol che in condizioni normali avrebbe chiuso la partita. Perde qualche duello, sempre nell’uno contro uno, ma altri ne vice.

Gavioli: 5 l’ombra del giocatore promettente che conosciamo. Fa l’ala più che il centrocampista. Così aiuta poco e crea pochissimo.

Roric: 5 non è un play. Forse può rendere di più in un altro ruolo e con altri compagni.

Schirò: un pochino meglio dei compagni di reparto, ma anche da lui è lecito aspettarsi molto di più.

Colidio: 5.5 quasi sempre seconda punta centrale, con Gavioli che occupa la sua fascia. Primo tempo con poche possibilità di mettersi in evidenza. Meglio quando viene spostato a sinistra e può cercare il fondo o tagliare al centro.

Adorante: 5.5 sul piano dell’impegno, sembra… un milanista, nel senso che lotta su tutte le palle arretra a contrastare fino alla sua area. Forse anche per questa generosità sbaglia qualcosa e comunque si vede poco in avanti.

Salcedo: 6.5 al di là di qualche tacco inutile, approccia la parta con la giusta intensità, ma sapendo che era il più pericoloso dei nostri, loro ne triplicano la marcatura. Segna, guadagna punizioni e cartellini e lavora per la squadra.

Persyn: 6.5 spina nel fianco sulla destra. Riesce ad aprire la difesa del Milan come non aveva potuto Gavioli. Bello il gol.

Pompetti: 5 conferma di non essere in un grande periodo: speriamo che questo momento di appannamento finisca presto.

Grassini: 6- si conferma più abile nella spinta che nel contenimento.

Rizzo: 6- meglio di VDE indubbiamente. Ci mette potenza e determinazione.

Merola: 7 entra in una situazione non facile, con i rossoneri che si preoccupano quasi solo di chiudere gli spazi (a parte una ripartenza nella quale sono andati vicinissimi al vantaggio). Fa quello che può e alla fine, tabellino alla mano, quello che può è… molto.

Madonna: sv. bisognerebbe capire se questi sono i limiti della squadra, ma anche se, conoscendo questi limiti, non si possa pensare a qualcosa di diverso. L’idea mi sembra chiara: cercare il predominio sulle fasce (Zappa-Gavioli e Corrado-Salcedo). Con due punte (Ado-Colidio) dovremmo essere più insidiosi. Ma, se gli uomini prescelti non riescono a coprire in tempo, nel mezzo gli avversari hanno sempre un vantaggio numerico importante, hanno più densità. E se hanno degli esterni molto offensivi e i nostri mediani non coprono in tempo, i difensori vengono sempre costretti a problematici uno contro uno.

Lui li vede tutti i giorni e sa che cosa possono dare (poi che lo diano è altra storia).

Forse a questo punto si potrebbe cercare un’altra soluzione tattica, anche se, obiettivamente non vedo in rosa queste alternative capaci di farci svoltare.

Molto più benevolo il giudizio (e i voti) di SeS che scrive:

"Inter, l’ha ripresa il Merolino."


Il giornale parla di vittoria meritata per l’Inter che si è fatta preferire, ma scova la differenza… nella panchina, nella quale sedevano 4 quattro 2002, mentre l'Inter aveva elementi del calibro di Mulattieri e Vergani.

Dimenticava il piccolo particolare che in campo c’era un solo 2002, nelle fila dell’Inter, e ha pure segnato.

Per quanto riguarda le pagelle che riporterò in breve, i voti sono più alti dei miei, ma sostanzialmente la “proporzione interna” è rispettata, con la sola eccezione di Colidio, la cui prestazione evidentemente devo aver sottovalutato, per eccesso di stima.

Dekic 6 prende gol rocamboleschi

Zappa 5.5 in difficoltà su Capanni e perde la marcatura di sala sul 3 gol milanista
Nolan 6 tiene su la baracca
Van den Eynden 5.5 non irreprensibile
Corrado 7 libero di salire e di segnare

Roric 6 prestazione scolastica
Gavioli 6 duttile, come sempre
(Merola 8 decisivo)
Schirò 6.5 sostanza e ottimo piede

Colidio 7.5  sponda per Salcedo, lancio per Persyn e poi fa espellere Barazzetta

Adorante 5.5 un po’ appannato
Salcedo 7.5 devastante
(Persyn 7 ingresso convincente)

Berretti:  Alessandria - Inter 0-1 (Cancello)


I ragazzi di Corti espugnano Alessandria e risalgono all’ottavo posto in classifica.

Il distacco dall’Atalanta resta abissale, situazione preoccupante in prospettiva soprattutto della prossima stagione di Primavera. Impietoso anche il confronto relativo alla differenza reti: + 23 per i bergamaschi, - 2 per i nostri.

Sabato andremo a Piacenza e abbiamo la possibilità (teorica, ahimè) di scalare qualche altra posizione.

Mercoledì 28  affronteremo proprio l’Atalanta a Interello, per la gara di recupero.

C’è da dire che le numerose prolungate assenze hanno un po’ limitato le possibilità di questo gruppo: spesso abbiamo dovuto fare a meno di Vaghi, Rizzo Pinna e Soares, da sempre mancano Serpe, Del Grosso, Rossi e Fonseca, mentre altri sono stati spesso riassorbiti dalla Primavera o addirittura dall’Under 17.

I limiti del gruppo ci sono ma conosco le qualità di Mister Corti, lavoratore instancabile e competente e scommetterei che recupereremo diverse altre posizioni.


Per quanto riguarda la partita, sembra che la squadra si sia espressa positivamente, non concedendo quasi nulla ai grigi e viceversa sfiorando in molte occasioni la marcatura.

La rete di Cancello, viene da un assist di Attys, che aveva vinto un contrasto con un avversario.

Questa la formazione:

Stankovic
Ballabio, Ntube, Feltrin, Tinazzi
Sami, Attys, Rizzo Pinna
Mitrea
Cancello, Krasniqi

I voti di SeS (non so se abbiano assistito alla partita) sono tutti 7, tranne Rizzo Pinna, Attys, Cancello e Mitrea (tutti 7.5).

Sospeso per gli impegni della nazionale il campionato Under 17, passiamo ad esaminare la situazione degli...

Under 16: Milan - Inter 1-1 (Gnonto)


In virtù di questo pareggio Inter e Milan restano appaiate in testa, ma l’Atalanta che ha sconfitto il Padova, si avvicina a soli 2 punti.

Domenica prossima Inter - Brescia e trasferte un po’ più impegnative, sulla carta,  per le due rivali, entrambe a Verona, contro il Chievo (L’Atalanta) e l’H. Verona (Il Milan)

Anche in questa caso trascrivo il report inviato subito dopo il match.

Partita che da un lato, dopo la precedente (Under 15, ndr), rassicura per il momento delle nostre giovanili, ma dall’altro lascia davvero con l’amaro in bocca perché il risultato viene riacciuffato dai rossoneri forse al decimo minuto di recupero, all’ultimo secondo, dopo una mischia conseguente a un fallo inutile commesso a centrocampo.

Dietro a me alcuni tifosi rossoneri (non interisti, ripeto) ci sfottevano:
“Non vi mandano più a casa se non pareggiamo…”
E poi:
“Ve l’avevo detto…”

Sul piano del risultato è stata un’autentica beffa: noi abbiamo giocato a calcio, noi abbiamo costruito manovre interessanti, noi abbiamo sprecato molto e colto un palo clamoroso poco prima di subire il pareggio.


Loro hanno puntato soprattutto sulla forza fisica dei loro numerosi giocatori di colore. E ho dovuto sentire non dei tifosi ma degli operatori del Milan sostenere che Gnonto avrebbe 25 anni e sarebbe venuto al campo guidando l’auto...

Gente che sa benissimo che Wyllo è nato a Verbania e gioca nella nostra nazionale…

(Capito perché non mi piace andare a Vismara? ndr)

Comunque abbiamo dimostrato di essere una squadra forte, con qualità tecniche e doti atletiche e questo attenua sicuramente l’amarezza per il mezzo insuccesso.

Un’ultima notazione: in entrambe le partite il responsabile del settore giovanile del Milan, Beretta, si è collocato dietro la porta dei suoi, in un’area preclusa al pubblico, da dove ha continuamente fatto pressione in modo per conto mio vergognoso sugli arbitri. Li ha intimiditi in ogni modo e dopo il rigore subito continuava a suggerire ai giocatori, in realtà per farsi sentire dall’arbitro, “buttatevi in area, che vi dà il rigore”.

Ho pensato al comportamento di una correttezza esemplare dei nostri grandi dirigenti Samaden e Bernazzani: mai una parola, mai una forzatura, correttezza estrema.

Non sono credente, ma ho ringraziato Dio di avermi fatto interista.


Non sopporterei sceneggiate di questo tipo.

Magari da parte di gente che poi dice “conta il gioco e la crescita dei ragazzi, non il risultato.”

Formazione e pagelle

Priori: 7 sicurissimo sempre. Persino nella mischia che ha portato al pareggio era riuscito a deviare il pallone sul palo

Zanotti: 7 io lo chiamerei… Zanetti. Stesso fisico tozzo, solido e poderoso, stessa grinta, stessa capacità di fare tutta la fascia. Forse addirittura più lucido nella giocata.

Naturalmente fatte le debite proporzioni e considerando che è solo un giovane promettente.

Parlo di tipologia, non di… altro

Lonati: 6.5 è cresciuto molto, oggi è una sicurezza

Cepele: 7.5 strepitoso. Insuperabile in fase difensiva, forte di testa sui calci piazzati, autentico killer quando batte le punizioni

Peruchetti: 7 dalla sua parte non si passa e spinge con ordine per tutta la partita. Prezioso

Casadei: 6.5 sta in campo molto bene, pur avendo cambiato posizione rispetto alle ultime che avevo visto, quando era il play basso del rombo, mentre oggi ha fatto la mezz’ala destra. Lavora molto e viene sostituito nel finale

De Milato: 7+ lavora da play basso e mostra il solito eccezionale senso della posizione, nonché la capacità di organizzare e ispirare il gioco. Il suo fisico longilineo si sta potenziando e anche nei contrasti non la cede facilmente, anzi. Solo di testa è ancora incerto

Fabbian: 7+ Spalletti direbbe che gli piace perché… strappa. In effetti la percussione, con o senza palla è la sua arma migliore, ma si fa apprezzare anche per i contrasti l’intensità e il ritmo

Peschetola: 7+ giocatore delizioso che alle naturali enormi qualità tecniche sta progressivamente affiancando una capacità di lotta e di corsa, impensabili per un fisico ancora in formazione

Politi: 6.5 il “mio” Altobelli guida l’attacco da par suo, si procura il rigore (nettissimo, indiscutibile) e sfiora di un nulla altre marcature.

Attaccante sempre insidioso

Gnonto: 8 Wyllo li fa impazzire tutti, non lo prendono mai, devono stenderlo o chiuderlo in una gabbia di 3-4 uomini almeno.

Sfiora un gol con una conclusione pazzesca ed è sempre un’insidia terribile

Sono entrati anche Benedetti, Ballabio e Magazzù. Benedetti bene, “Balla” ha finalmente messo fiato e km dopo l’infortunio, Magazzù in poco tempo ha creato pericoli.

La partita naturalmente è stata vista anche da un inviato di SeS che ha parlato di “Cuore e sudore al Vismara”, procedendo poi alla cronaca.

Queste le pagelle del giornale:

Priori 7 sempre sicuro, Ottima prestazione

Zanotti 7 solido in difesa
Lonati 7 non perde mai l’uomo
Cepele 7 solita certezza dietro. Pericoloso anche in avanti (Il cronista di è dimenticato di un siluro pazzesco su punizione che ha colto l’interno del palo, quasi… spezzandolo, ndr)
Peruchetti 7 movimento continuo in fascia, mette in mezzo diversi traversoni

Casadei 6.5  gioca per i suoi (?!? ndr)
De Milato 6.5 bravo a coprire (solo? ndr)
Fabbian 6.5 quando può cerca il tiro, spesso pericoloso

Peschetola 6.5 gioca defilato cercando spazi, ma è marcato bene

Politi 6.5 grande impegno e generosità verso i compagni
Gnontò 7.5  a tratti semplicemente incontenibile. Realizza il rigore.

Da notare che Anane viene definito man of the match, "il pallone finisce in un groviglio di gambe, si impenna e colpendo la traversa finisce sui piedi di Anane che appoggia in rete”. In pratica è l’unica palla giocata davvero dal rossonero, che prende lo stesso voto di Gnonto.

Under 15: Milan - Inter 1-0


Con questa sconfitta ovviamente l’Inter resta sempre fuori dalla zona play off, ma domenica avrà un’occasione importante per provare a rientrarvi.

Infatti ospiterà in casa il Brescia, mentre il Verona che la precede al quinto posto con 3 punti di vantaggio, ospiterà il Milan. In testa sempre Bologna e Cagliari davanti al Milan, con gli isolani teoricamente primi perché hanno una partita in meno degli emiliani.

L’Atalanta ha perso in casa con il Padova e continua a restarci alle spalle.

Curatolo, con sei reti, continua ad essere vice capocannoniere.

Ecco il report della partita  scritto subito dopo la gara:

Va detto subito che il Milan ha meritato di vincere, al dil à del fatto che il gol partita è dovuto a una clamorosa ‘papera’ di Bonucci, il nostro portiere, che si è visto scivolare in rete un pallone che aveva afferrato con le due mani.

Tuttavia per tre quarti di gara loro ci sono stati superiori nella manovra, nelle occasioni, nella condizione atletica che consentiva ai rossoneri di vincere la maggior parte dei contrasti e di arrivare quasi sempre primi sulle seconde palle.

Solo nel quarto d’ora finale, per la spinta dei nostri uomini di maggior personalità e forza, che non ci stavano a perdere, c’è stata una reazione orgogliosa che purtroppo non ha portato al successo

Il problema a mio avviso sta in questo: è una squadra che ha un gruppo di valore per quanto riguarda la categoria, poi ha alcuni giocatori per ora anonimi, che non aggiungono nulla e qualche altro che atleticamente non può reggere il confronto con le squadre migliori di categoria, o almeno non nel ruolo in cui è stato utilizzato

Annoni ha schierato:

Bonucci
Marocco, Schiavo, Cugola, Pelamatti
Gatti, Bonavita, Motti
Sarr, Uberti
Curatolo

Salvo sostituire già nel primo tempo Gatti con Moratti.

Queste le mie pagelle:

Bonucci: 6 ha una sicura responsabilità sul gol, ma quanti suoi compagni hanno sbagliato clamorosamente la giocata, non una ma numerose volte? In altre occasioni si è disimpegnato molto bene

Marocco: 7 per me forse il migliore dei nostri: grintoso e determinato nelle chiusure, attento alle diagonali di copertura ha spinto fino alla fine per cercare di riacciuffare il risultato

Schiavo: 6 tiene la posizione e non demerita

Cugola: 6.5 dà tutto, implacabile in fase difensiva, si rende pericoloso sui calci piazzati

(Una riflessione, che non è una critica:ma una semplice constatazione: abbiamo preso 3 difensori centrali rispettivamente da Padova, Cremonese, Renate, e poi quando c’è da lottare giocano i due che avevamo già in organico…ndr)

Pelamatti: 6/7 è uno di quelli che non ci sta a perdere, nel finale suona la carica e spinge tantissimo,come Marocco, Cugola, Bonavita, Curatolo.

Purtroppo non basta. Forse si potrebbe tornare a impiegarlo come centrocampista di fascia

Gatti: 5 forse non è in giornata, fatto sta che fatica moltissimo e viene presto sostituito

Bonavita: 6/7 preso in mezzo per la netta superiorità di uomini dei rossoneri a centrocampo, nel primo tempo si batte ma limita molto le sue consuete proiezioni offensive.

Nel finale, dopo alcuni cambi anche tattici, spostato a mezz’ala sinistra ci regala alcuni dei suoi strappi decisivi

Motti: 6-- se non altro si dà da fare, lotta. È presente nel gioco. Non fa la differenza ma la sua prova è dignitosa

Sarr: 5 presenza impalpabile. Spiace perché probabilmente ha dei colpi che potrebbero potenzialmente far male, ma in realtà è molle, poco reattivo, non incide in avanti e lascia la squadra in inferiorità numerica nella fase difensiva

Uberti: 5.5 la sua tecnica, l’intelligenza calcistica sono fuori discussione, ma impiegato sulla fascia sinistra, con compiti di rientro alle spalle delle (della) punta la trova troppo isolata per poterla innescare e ha difficoltà nei rientri profondi e nei contrasti

Curatolo: 6/7 si batte con determinazione e bravura. Ma è troppo isolato e deve vedersela con Camara, un giocatore che in categoria sul piano della velocità e della potenza non la cede a nessuno, in assoluto. Avrebbe avuto necessità di u compagno che se lo portasse via aprendogli degli spazi nei quali poteva essere letale

Menegatti: sv fa il suo con impegno e discreta qualità ma ovviamente non poteva essere lui a cambiare il volto della gara

Gambato: 6+ è insidioso, mostra di avere qualità tecniche interessanti, ma non ha troppo tempo a disposizione comunque deve crescere sul piano della forza muscolare

SeS nell’articolo, intitolato “Tè vist che bel Milan?”, sostiene in sintesi che i rossoneri abbiano meritato soprattutto per l’approccio molto più completo ed organizzato, per la maggior spinta offensiva.

Giudizio che si può condividere.

Queste le pagelle del giornale:

Bonucci 6 sorpreso dal tiro di Boni

Marocco 6.5 difende la corsia con le unghie e con i denti
Schiavo 6  non eccelle dietro
Cugola 6.5 regge tutta la difesa, anticipa sempre
Pelamatti 6 appoggi imprecisi. Deve dare sicurezza

Gatti 6 non al meglio fisicamente. Esce per infortunio
(Moratti 6 non riesce a svoltare)
Bonavita 6 troppe leggerezze
Motti 6 prestazione pallida

Uberti 6  poco aiuto alle punte

Sarr 6 buone accelerazioni (?!? ndr) ma non conclude nei quindici metri
Curatolo 6 sponde per Sarr. Poco concreto sotto porta.

Una piccola consolazione: sembra che la dirigenza stia mettendo mano seriamente al rafforzamento della squadra, sia pure in prospettiva di un anno e più.


Il giocatore nordico che dovrebbe arrivare appena i regolamenti lo consentiranno è davvero forte.

Ha giocato con noi un’amichevole, contro una buona squadra di categoria, senza aver mai conosciuto i compagni e ha fatto benissimo, segnando anche 4 gol.

Sembra che in Italia l’annata non offra moltissimo, per il momento, a parte qualche giocatore già accasato in squadre importanti.

Se questo fosse vero e venisse confermato nel prosieguo della stagione, sarebbe fondamentale pescare qualche rinforzo molto qualitativo soprattutto in Europa.

Under 14: Inter - Feralpi 4-0 (Esposito 2, Di Maggio, Grieco)


I ragazzi di Chivu mantengono il primato in classifica, a punteggio pieno e con 3 punti sul Milan (quelli strappati nel derby a Vismara).

Domenica affronteranno il Sudtirol in casa mentre il Milan sarà in trasferta a Cremona.

In pagella, tutti sette, tranne i realizzatori (Di Maggio 7.5, Grieco ed Esposito 8).

Otto pure per Owusu.

Questa la formazione:

Del Vecchio (Greco)
Grieco, Stabile, Stante (Motta), Corsini (Restelli)
Itraloni, Di Maggio (Cerlesi)
Owusu (Grossi), Ciuffo, Gallo (Pini)
Esposito (Rosa)

Under 13: Inter - Feralpi 6-0 (Venturini, Serafino, Scienza 2, Fois, Castegnaro)


In classifica Inter prima, con due punti sul Monza (che ha pareggiato contro il Milan) quattro sull’Atalanta e cinque sui rossoneri.

Scienza capocannoniere con sette gol.

Domenica trasferta con l’Albinoleffe, mentre il Monza avrà in casa il Renate, l’Atalanta sarà a Salò  e il Milan a Cremona.

SeS titola:

“Schiacciasassi Inter: i ragazzi di Sala stravincono contro una buona Feralpi.”


Nell'articolo si dice che la Feralpi non si è assolutamente comportata male ma è l’Inter troppo forte.

Poi riporta i commenti dei mister: per Bellicini (Salò) “questa Inter è fortissima sotto tutti gli aspetti, fisico e tecnico”. Per Sala (Inter) “oggi ci siamo un po’ accontentati dobbiamo lavorare per fare ancora meglio. C’è molto da crescere e migliorare.”

Formazioni e pagelle:

Andreoli 7: gestisce bene anche con i piedi

Salamini 7 sempre attento

Pasqual 7 una roccia dietro

Venturini 7.5 prestazione molto positiva

Castegnaro 7.5 si toglie uno sfizio con il gol del 6-0

Fois 8 spacca il match con le sue accelerazioni. Fatale

Serafino 7.5 il più lesto di tutti

Scienza 8 ci regala una grande doppietta

Ebegbelumhen 8 gli è mancato solo il gol

Sotgia 7.5 vivace

Doldi 7.5 scheggia impazzita

Vergna 7 attento su Cavaliere

Bordoni 7 senza sbavature

Mocchetti 7  una garanzia

Garonetti 7 tutto a posto

Tigani 8 personalità e qualità in abbondanza

SETTORE PRE-AGONISTICO


2007 (Campionato 2006, Girone 6): Inter - Rozzano 9-1 (Idrissou 4, Balduzzi 2, Mosconi, Mancuso, Diop)

Titoletto di SeS :

“Brilla Idrissou.”


Inter prima in classifica, Mosconi capocannoniere davanti a Idrissou

Prossima partita: Vittuone - Inter.

2007 (Campionato 2006, Girone 7): Inter - Real Trezzano 10-0 (Ben Ahmed 3, Colombo 2, Affronti, Hoxha, Castagnola, Auci, Pandulo)

Sono scesi in campo agli ordini di mister Pedrinelli:

Taho, Pandullo, Castagnola, Gatti, Daghetti, Affronti, Sironi, Hoxha, Colombo, Auci, Ben Ahmed, Crotti, Murante.

Colombo vice capocannoniere, Auci terzo.

Inter prima in classifica a punteggio pieno, con 5 punti sulla seconda.

Prossimo turno: Dreamers -  Inter.

2008 (Campionato 2007, Girone 16): Inter - Gaggiano 1-1 (Passolunghi)

Inter sempre a metà classifica.

Prossimo turno: Accademia SD - Inter.

2008 (Campionato 2007, Girone 19): Inter - Casorate 14-0 (Jeon 3,  Moranduzzo 3, Villa 3, Ballone 2 Castelli, Bovio, Grisoni)

Inter prima a punteggio pieno, Ballone vice capocannoniere con 14 reti in 6 partite. Epifani terzo con 8 reti.

Prossima partita Club Milano - Inter.

Luciano Da Vite

97 commenti:

  1. Wustber27 novembre 2018 12:03

    contentissimo per Politano di cui dubitavo fortemente

    anzi ero veramente contrario lo reputavo troppo costoso e giocatore da medio\bassa squadra che avrebbe solo scaldato la panchina per entrare fra i fischi e derisioni in alcune partite

    su Keità spero si confermi e abbia spazio perchè secondo me può diventare un top (il primo gol a mio modo di vedere è straordinario)

    finalmente abbiamo una panchina

    RispondiElimina
  2. Politano ha sorpreso anche me. Ora spero che continui. Stessa cosa per Keita che nelle prime uscite mi aveva deluso. In questo casi però una sola prova positiva, contro un Frosinone non eccelso, suggerisce di aspettare conferme

    RispondiElimina
  3. Gabriele, era una battuta.
    Politano è buono lo dicono anche le statistiche...ma è quello giusto? Quello in grado di farci vincere i tornei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma non capivo se fosse con riferimento a un commento che non avevi condiviso.

      Politano molto bene per il momento. Deve essere più incisivo, secondo me. Ha un ottimo piede e non può non tirare in porta pericolosamente almeno due o tre volte a partita. Temo che queste sue prestazioni siano frutto anche del momento fisico e psicologico per cui riesce ad avere un rendimento vicino al 100%. In questo caso allora nella maggior parte della stagione la resa sarà minore. Se invece questo è un punto di partenza e ha ulteriori margini di miglioramento potrebbe stare anche in un'Inter un po' più competitiva, magari non necessariamente da inamovibile come ora.

      Elimina
  4. vero solo una gara ma era quello che mi aspettavo da lui.. dribbling secco e molta velocità (ci è voluto un pò ma l'atteggiamento è stato perfetto)

    Politano non è un top ma sta giocando benissimo non ha risentito del salto e dello stadio di San Siro. certo per arrivare ad alti livelli vorrei altro ma per ora va benissimo così

    al momento sinceramente nomi (prendibili) non mi vengono in mente

    RispondiElimina
  5. “merito di mio padre che mi ha trasmesso la passione per l’Inter. Lui dice che un interista si riconosce perché ha sempre il sorriso, lo sguardo intelligente e… tanta pazienza”
    Premesso che è l’intervista ad una ex soubrette (Alessia Fabiani)....mi rivedo molto in questa definizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l’interista generalmente ha queste caratteristiche.

      Elimina
  6. premesso che ADORO Mourinho e odio s. inzaghi

    le loro reazioni mi sembrano un pò al di fuori delle righe

    inzaghi che non vuole uscire dopo essere stato espulso. Mourinho che spacca tutto

    poi Spalletti si gira verso le telecamere urlando Gol e viene squalificato(poi giustamente annullata)

    non capisco (o forse si)


    che poi sicuramente a Mou gli daranno qualche giornata di squalifica


    in trepida attesa per la battaglia di stasera fiducioso ma consapevole che loro sono veramente forti

    RispondiElimina
  7. C'è qualcuno ottimista per stasera?

    RispondiElimina
  8. leggevo ieri un interessante quesito

    preferireste vincere la Europa l o arrivare ai quarti di Champions??

    sarò matto ma l'EL a mio parere è più inutile della coppa italia
    quindi voto Champions

    RispondiElimina
  9. Vale più raggiungere gli ottavi di Champions che vincere l Europa League. Cmq per stasera la vedo durissima...ci vorrà un impresa,anche solo il pareggio sarebbe un miracoloconsiderando il momento di forma eccellente che sta attraversando il Tottenham. Potrebbe andar bene anche perdere per 3-2 che ci permetterebbe di passare cmq. Sarà importante reggere l urto iniziale degli inglesi che sarà devastante (chiedere al Chelsea). Sono preoccupato per la tenuta sulle fasce dove né D Ambrosio né Asamoah mi danno le giuste garanzie

    RispondiElimina
  10. Al HOTSPUR Di Tottenham SHOW di DAVIDINO nostro.

    RispondiElimina
  11. I nostri ragazzi meritano maggior fiducia, hanno un carattere irriducibile, nonostante i frequenti scivoloni in fase difensiva, purtroppo il nostro top player della scorsa stagione quest'anno sta faticando molto oltre il previsto, ma lo aspetto fiducioso, forza Marco. P.S. Colidio di un'altra categoria.

    RispondiElimina
  12. Colidio è in grande crescita.
    Giocatore che è sempre stato molto intelligente e generoso fin dal suo arrivo.
    Ora mi pare fisicamente molto più pronto.
    Son d’accorodO: è di un’altra categoria rispetto agli altri.

    RispondiElimina
  13. Io sono sempre ottimista. E' "gratis", a soffrire c'è tempo quando inizia la partita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... sei consapevole di essere in un contesto in cui, la maggioranza preferisce fasciarsi la testa prima di essersela rotta? ...siii? bene ...

      Elimina
    2. Mi si conceda la scaramanzia, almeno con l'Inter :)

      Elimina
    3. ...se non diventa un'ossessione...tanto mica dipende dalle tue (eventuali) manie ... :)

      Elimina
  14. Io sta sera rientro nei pessimisti, già prima dei sorteggi se volevo evitare una squadra era proprio questa. Sappiamo che sono in ripresa fisica, ed inoltre noi soffriamo parecchio le squadre che fanno anche 60 minuti di corsa forsennata. Hanno anche dei giocatorini piuttosto forti.

    RispondiElimina
  15. merlo, se lo metti in area fa un sacco di gol, e crea occasioni per gli altri. Se lo metti a fare il tornante, un po' meno.
    Colidio è stato un investimento fantastico. Può fare una grande carriera, perché può ancora crescere molto.
    Per questa sera, pessimista

    RispondiElimina
  16. questo bastardo di correttore deve essere juventino: mi corregge sempre Merola in Merlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha rubato una sola "A", in questo caso. Ti è andata bene

      Elimina
  17. Discreta prova (o almeno discreto risultato) della Berretti, che ha perso in casa con l'Atalanta per 1-2. Di più viste le squadre era difficile pretendere.

    RispondiElimina
  18. avrei voluto vederla ma mib era impossibile, adesso però posso vedere i grandi. Dai ragazzi!

    RispondiElimina
  19. Loro hanno una difesa ridicola...basterebbe alzare un po’ la squadra, rischiare qualcosa.
    Oggi ho visto la partita della primavera...sempre pensato che Colidio sia uno molto speciale. Comunque al minuto 84 ho visto fare a Merola una giocata in mezzo a quattro avversari con lancio sul piede dell’argentino (a 40 metri) che dybala e Insigne scansatevi.

    RispondiElimina
  20. Primo tempo non brillante dell'inter, peccato per l'occasione finale in cui borja inspiegabilmente non calcia in porta.
    Insufficienti vecino icardi d'ambrosio, gravemente insufficiente radja, sufficienza per gli altri con i centrali molto bene.

    RispondiElimina
  21. Inter soffre ma tiene, per me Icardi migliore in campo per l'Inter. Non capisco perché schierare Naingg, non so la ragione precisa, caviglia o che, ma è in condizioni fisiche pietose.
    Con Boraj giochiamo in 11.

    RispondiElimina
  22. per me determinante l'affossamento di De Vrij

    RispondiElimina
  23. E' mancato il coraggio. Si può perdere a Londra ma si sarebbe potuto provare di più. Tanto 1-0 o 2-0 cambia nulla, noi avremmo dovuto fare gol.
    La scelta di Naingolan che non sta in piedi è l'unica cosa che non capisco. Per il resto avrei preferito più "battaglia" e meno palleggio ma è una visione obsoleta del calcio.
    Se Icardi è insufficiente altri andrebbero...fucilati.

    RispondiElimina
  24. Non ne è andata bene una...
    Serataccia

    RispondiElimina
  25. Icardi ha fatto una buona partita per le sue possibilità, mi sembra evidente comunque che fra lui e Kane ci sia almeno una categoria di differenza in favore dell'inglese.
    Diciamo che Icardi è l'attaccante perfetto di una squadra poco più che mediocre, Martinez sarà l'attaccante perfetto di una squadra ottima.

    RispondiElimina
  26. Peccato abbiamo fatto un buon secondo tempo. Forse qualche cambio prima ...

    RispondiElimina
  27. Partita non positiva dell'inter troppo rinunciataria in una partita in cui il gol fuoricasa valeva doppio...
    Handanovic 6,5 attento, incolpevole sul gol
    D'ambrosio 5 nel primo tempo non la prende mai, con lucas che lo salta con grande facilità, meglio nel secondo.
    De vrij 7 fino a quando ne ha è insuperabile.
    Skrinjar 7 praticamente perfetto
    Asamoah 6,5 positivo, nel finale sfortunato nella conclusione
    Brozovic 5,5 bene in impostazione ma troppo spesso viene preso d'infilata dietro le spalle. Nell'occasione del gol saltato troppo facilemnte
    Vecino 5 troppi palloni giocati male anche se fa grande movimento. Non ho capito perche sesempre in proiezione offensiva esterna a destra.
    Nainggolan 4 incomprensibile sia scedo in campo
    Perisic 6 grande quantita, solo un paio di giocate di qualita.
    Politano 6 cerca di tornare con continuita mma difensivamente non puo dar molto, offensivamente e sempre pericoloso e propositivo.
    Icardi 4,5 zero tiri in porta, zero dribbling, una sola buona giocata in cui concquista un ammonizione, ma un contropiede 2 vs 2 sprecato in modo pessimo. Gioca nei suoi 10 metri non svariando mai (il gol del Tottenham arriva da un movimento ad uscire di kane che consente a sissoko di trovare skrinjar troppo esterno e poter penetrare con facilita. Quando giudicate un attaccante, bisogna capire anche queste giocate, non basta buttar la palla in porta..)
    Borja valero 7 secondo tempo di grande qualità anche se pesa il mancato tiro in porta nel finale del primo
    Keita sv
    Miranda sv
    Spalletti 5 concede 45 minuti con un uomo in meno senza motivi comprensibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Borja in ogni caso non farebbe 90 minuti. Borja e Radja al momento, si alternano. Mi pare abbastanza comprensibile, come comprensibile è un affaticamento muscolare.

      Elimina
    2. Il problema non è l'affaticamento... E come era in campo prima di uscire.

      Elimina
    3. Ma le cose sono collegate, presumo. Col Frosinone pur non facendo grandi cose aveva fatto il suo, oggi ha sbagliato tutto. Immagino che col passare dei minuti, abbia sentito sensazioni sempre peggiori. Se Borja avesse quattro anni in mese avrebbe potuto cominciare lui. Il problema è che serve lo spagnolo per gestire Radja... e viceversa.

      Elimina
  28. Non mi unirò a quello che sarà probabilmente un crescente nervosismo. Siamo più deboli di Tottenham e Barcellona, non abbiamo fatto figuracce, quattro punti in quattro partite con loro, con la qualificazione quasi raggiunta e si legge di pesanti insufficienze, giocatori mediocri eccetera. Se uno è più debole e fa il massimo o quasi, nei limiti delle possibilità, va male ma gli si fanno complimenti. Poi se ad agosto si puntava a scudetto e Champions e il mercato aveva soddisfatto tutti allora ci stanno le responsabilità rispetto alle aspettative. In alcune cose meglio oggi che all'andata, per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza d'accordo...(abbastanza perché "del tutto", per principio, non lo dico mai...una via di fuga serve! Si scherza, che i musi sono anche troppi).

      Elimina
  29. Abbiamo giocato per non prenderle, Spalletti ha riposto troppa fiducia nella difesa.....una distrazione e buonanotte al secchio!

    Ora senza che ci arrabbiamo........si può dire che “ad oggi” quello su Nainggolan sia stato un investimento cannato? E che in assoluto i cocchi dell’allenatore dovrebbero restare dove stanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad oggi nainngolan e evidentemente un investimento cannato. Ma ad esempio rafinha oggi sarebbe ancora peggiore...

      Elimina
    2. Si ma c’è altro oltre a Rafinha.

      Elimina
    3. Ma certo... Ma per le nostre risorse estive non c era poi molto...

      Elimina
  30. Ognuno fa le sue pagelle. Ma un po' di umiltà nei propri giudizi ci vorrebbe. Skriniar fa una grande partita ma sul gol sbaglia, non da solo.
    Perisic fa un primo tempo bruttissimo, specie per assenza di personalità. Non è Politano che deve trascinare la squadra.
    Per me Icardi assolutamente sufficiente, lotta, causa una ammonizione, da la palla a Valero che non calcia, da una palla a Vecino che cicca, respinge 3 volte in area palloni pericolosissimi, più lui che d'ambrosio ed asamoah insieme. Non è lui, stasera, a sbagliare facili passaggi a 5 metri... Nel contropiede sbaglia perché cerca il compagno, quello che piace agli esteti, io avrei voluto tirasse in porta, vada come vada.
    Valero il migliore, ma non chiediamogli di tirare in porta. Ma qualcuno, in porta, deve tirare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Skrinjar segue kane...
      Se ogni tanto la difesa la fai muovere c è più probabilità che la puoi trovare mal disposta..

      Elimina
    2. P.s. cosa c entra l'umiltà con delle considerazioni personali?

      Elimina
    3. Skriniar sbaglia a seguire Kane sul fallo laterale. Non marchiamo anni '60 che seguivi il centravanti anche in bagno. Legge male. Ma fa, ugualmente, una grande partita. Lui De vrij e Valero. Dopo loro 3, per me, Icardi, Asa. Un gradino ancora sotto gli altri. Escluso Handa che ha avuto, per assurdo, una serata tranquilla.
      Facciamo il confronto col Chelsea sabato.

      Elimina
    4. Comunque sei d’accordo con me Amstaf che a questa squadra manchi qualità?
      Io inizierei cercando i sostituti (sani) di : D’Ambrosio, Vecino, Naiggolan (quello di questa sera almeno) e direi pure di Perisic (anche se oggi non ha demeritato).

      Elimina
    5. Onestamente, Fabio, avendo qualche anno in più, senza polemica (anzi, credimi con simpatia), ma frasi tipo "quando giudicate un centravanti"... Chi, "giudicate". E' il tuo, un atteggiamento che, forse oltre le tue intenzioni, sa di superiorità. Ora, in un blog, dovremmo essere tutti uguali, fare il sapiente non ti giova.
      Perché molte delle cose che dici, che io le condivida o meno, sono interessanti.

      Elimina
    6. Daniele: non lo scopriamo oggi che manca, rispetto alle big (il Tottenham lo è più di noi), qualità e non solo. Entra uno e segna...noi avremmo mai potuto tenere in panca quel giocatore?
      Abbiamo anche una rosa a 22...non cambierebbe tanto, ma è un ulteriore limite.

      Elimina
    7. Mi riferivo ai continui post in cui si giudicano gli attaccanti solo per i gol. È una visione totalmente limitata del calcio.

      Elimina
  31. perfetto Amstaf. Quasi quasi mi risparmio la fatica di scrivere il post

    RispondiElimina
  32. Be' se proprio devo farti ....le pulci, per ampr di discussione, non ho visto così male D'Ambro. Vero che Lucas lo salta in progressione un paio di volte nel primo tempo, ma poi il suo mister è costretto a sostituirlo e comunque potrei citarti...dieci giocatori dell'Inter saltati di netto in progressione qualche volta. E Lucas non è certo un pincopalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, nel secondo tempo meglio, ma la maggior parte delle azioni pericolose vengono dalla sua parte..

      Elimina
  33. Che per essere a livello delle migliori in Europa a questa squadra manchino almeno 2-3 uomini di qualità lo diciamo tutti da sempre. Solo che io per qualità intendo: tecnica espressa a 100km/h per 90' con personalità forza fisica e grinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crescita è graduale: se parti dal piano terra e fai un gradino (non scontato, eh, ricordiamolo) mi sembra eccessivo dire "Eh però non si vede il panorama...".

      Elimina
  34. Per ricordare da dove veniamo: 2/3 del reparto di mezzo viene da Firenze... "Ma dove dobbiamo andare col centrocampo della Fiorentina", si leggeva a luglio 2017. ANZI...

    RispondiElimina
  35. Quando diamo un giudizio sui calciatori, chi più chi meno, credi si sia influenzati anche dalla propria "visione" del calcio. Io, ad esempio, avrei fatto entrare Lautaro e non Keità (senza l'infortunio di De Vrij entrambi) perché più giocatore d'area; nella mia visione arcaica del calcio, per recuperare nei minuti finali preferisco uomini da aera di rigore che esterni veloci. Che loro si sarebbero chiusi, con 2 linee di 4 strette, era ovvio...
    Avrei anche messo Skriniar attaccante, d'area, aggiunto. Un po' di...casino, in certe situazioni, aiuta. Ma Adani non sarebbe d'accordo e, probabilmente, ha ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' siamo in Champions forse anche perché a Roma, sul 2-2, Spalletti non mette un centrocampista per un difensore ma fa entrare Ranocchia che nell'angolo per poco...
      "La prende Ranocchia" suona anche bene

      Elimina
    2. Mi meraviglia Spalletti in questo senso.....ha visto cosa ha significato l’ingresso di Lautaro contro il Barcellona, eppure insiste a mettere Keita praticamente nullo tre volte su quattro da subentrato.

      Elimina
    3. In conferenza ha dato una spiegazione che non mi convince perché non si è visto in campo quanto affermato (in queste partite serve di più partire dal basso... .Keita non è mai partito dal basso arrivando in ..alto, perché con loro in vantaggio gli spazi erano chiusi.)

      Elimina
  36. Aggiungo un'ultima cosa: Kane "esce" e tutti lo lodiamo perché Skriniar ci casca e Eriksen segna...
    Nessuno si ricorderà dell'assist di Zaniolo perché Under sbaglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ricordiamo di under...

      Il discorso di kane è sulla completezza della sua partitaha fatto di tutto...

      Elimina
    2. Ma che vuol dire? Se Kane, in ipotesi, merita 8 prende 8, mica per questo Icardi 4,5. Io non toglierei un voto a Valero perché Eriksen segna e lui manco tira. Come non giudico D'ambrosio pensando a cancelo. Anzi, sapendo i limiti di D'ambrosio lo valuto tenendone conto. Il voto in meno lo darei ad un Perisic, per me, anonimo, perché lui, per le sue qualità, non dovrebbe esserlo. Oggi, poi, non ha neanche dato un grande contributo dietro.

      Elimina
    3. I voti si danno in base alle prestazioni. Non alle possibilità.

      Elimina
  37. Rimango dell'idea che potevamo perdere, ma cercando maggiormente il gol... Visto il risultato all'andata sarebbe stato più produttivo. Esser stati troppo rinunciatari ha portato ad un risultato pessimo

    RispondiElimina
  38. Secondo me i vari "potevamo rischiare, potevamo fare di più, ma siamo stati rinunciatari" sono simili ai discorsi fatti dai milanisti dopo il derby: "abbiamo giocato per lo 0-0 (per colpa di Gattuso), se avessimo giocato da Milan avremmo vinto o almeno pareggiato". E invece ci sono i meriti di avversari più forti e i limiti della propria squadra. Si possono scegliere diverse strategie ma alla fine il "quantum" è sempre quello e... o scopri i piedi o scopri la testa o il lenzuolo si strappa.

    Quanti dei loro sarebbero titolari da noi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ratio dell'osare di piu è che una sconfitta di misura con gol ci avrebbe dato maggiori chances di qualificazione

      Elimina
    2. È andata bene per ottanta minuti su novanta. Se osi di più, invece di finire 2-1 o 3-2 finisce 3-0, per il discorso che facevo sopra.

      Elimina
    3. Su 14 vittorie, 9 con lo scarto di una rete e 4 con 2 o piu reti..
      In europa mai vinto con 2 gol di scarto...
      Direi che le statistiche suggerivano di osare..

      Elimina
  39. Pap1pap su twitter: "io insisto...
    le partite le dovete guardare, non scrivere i commenti prima di guardarle e poi sparare tweet a seconda del risultato.
    D'Ambrosio ha fatto una buona partita, Lucas e Lamela si son fatti delle pippe e il gol è arrivato dall'altra parte".
    Concordo. Aggiugo che uno con la garra, la forza, l'applicazione di Danilo, ma con un piede un po' più dolce sarebbe sicuramente meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pap dovrebbe prendere qualcosa per la memoria... D'ambrosio è stato saltato sistematicamente per i primi 65 minuti, ha commesso falli evitabili e tenuto malissimo la linea difensiva nell'applicazione del fuorigioco. nel finale entrando eriksen i problemi sono arrivati più centralmente. Il gol non è colpa sua, ma pur partendo da sinistra (anche se è una percussione centrale) arriva dalla sua parte.
      Le partite bisogna capirle, non solo guardarle.

      Elimina
  40. Aggiungo, visto che si elogiano i professionisti che "vedono tutta la settimana i calciatori" che mettere in campo radja in quelle condizioni è' un errore incomprensibile.
    Meno male che li vede durante la settimana, se no forse gli faceva fare l'ala a tutta fascia ..

    RispondiElimina
  41. Magari in settimana non aveva dolore che invece si è riacutizzato giocando, magari per un altro intervento duro sulla caviglia. ma Spalletti poteva telefonargli. Tu gli avresti previsto la ricaduta, che non avevano indovinato on Spalletti, ma quegli scioperati incompetenti di tutto lo staff tecnico, medico e dei preparatori.
    Si dice che la forza di Liedholm da allenatore fosse un mago della zona di legano al quale telefonava prima del match e poi si atteneva ai suoi consigli. Tu potresti proporti...

    RispondiElimina
  42. Badtava vedere le condizioni fisiche e il modo di giocare di sabato...
    Se non fosse avvenuta una trasformazione in 3 giorni...era impensabile metterlo in campo, in una partita ad alta intensità come quella di ieri.
    Io capisco che certi allenatori non vogliano rinunciare ad alcuni calciatori, ma e stato un grave errore che ha pesato su tutto il match.

    RispondiElimina
  43. P.s. non sono un mago, giudico a posteriori, ma visti i risultati non si puo non dire che sia stato un errore.
    Poi, se volete difendere qualsiasi scelta di spalletti a priori...liberi di farlo, e io libero di non esser d'accordo.

    RispondiElimina
  44. Che la nostra rosa IN EUROPA abbia limiti è evidente, anche perché abbiamo dovuto sopportare i paletti delle sanzioni eufa.
    Joao o gagliardi i sarebbero stati utilissimi e magari Spalletti avrebbe potuto rinunciare a naingollan.

    Abbiamo limiti e possiamo perdere a wembley giocando male un tempo.
    Non capisco di cosa ci si possa stupire.
    Siamo a 90 minuti dalla qualificazione in un girone competitivo. Un risultato coerente con le nostre possibilità.

    Anche io avrei messo Lautaro e non Keyta, perché del secondo non mi fido a priori. Però sabato aveva dato una buona risposta.

    Questi siamo.
    E prima di pensare a cosa farà il Tottenham, non darei per scontata la vittoria con il psv

    RispondiElimina
  45. in tanti ieri erano pessimisti
    si pensava a un imbarcata. si sa che sono molto forti e hanno giocatori straordinari

    in panchina Son e Eriksen

    noi senza Vrsaliko e con il Ninja fisicamente inesistente

    eppure fino al minuto 80 ce la siamo giocata, abbiamo retto e in un modo o nell altro la stavamo portando a casa (e senza miracoli di Handa)

    che so se magari in panchina avessimo avuto un altro centrocampista il gol forse si poteva non prendere (Vecino Borja e Brozo sul gol non hanno avuto la forza di contratare\tornare)

    RispondiElimina
  46. Se le prestazioni si basano sul profilo meramente oggettivo tralasciando chi è il giocatore in questione e, quindi per coerenza, anche chi si trova contro (quindi D'Ambrosio vs Lucas = Vrsaljko vs qualunque attaccante della squadra che incontreremo nel primo turno di coppa Italia, mi pare il Benevento) invece che scrivere nome e voto, propongo di scrivere ruolo e voto. Portiere 6,terzino 5, difensore centrale...
    Quali possibilità rientrano e quali no nelle pagelle? Se un portiere subisce quattro gol imparabili non si tiene conto della impossibilità di respingere i tiri? Le condizioni fisiche non si considerano? La forza dell'avversario? È troppo facile così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tiene conto anche dell'avversario ovviamente, ho parlato di tener conto della prestazione, non delle proprie possibilità.
      Se mettiamo in campo un neonato, che non sa camminare, per le sue possibilità fara bene stando fermo, ma la prestazione sarà pessima.

      D'ambrosio come terzino di contenimento ha contenuto poco, ha spinto poco o nulla e ha gestito male la linea difensiva.
      Come può non essere insufficiente?

      Elimina
    2. Però non capisco come si faccia a tenere conto di chi è l'avversario e non di chi è quello di cui si fa la pagella. Per "chi" intendo pregi e difetti, quindi realistiche possibilità. Non è una critica, ma anche per questi dubbi non faccio pagelle... rischierei di dare voti a caso

      Elimina
    3. Si tiene conto del ruolo ,dei presunti dettami tattici dettati dalla'andamento del match, un po di tutto..

      Elimina
  47. Comunque rimane un ottimo girone di Champions il nostro e alla squadra vanno fatti i complimenti. Sia in caso di qualificazione che in caso di europa league

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto. squadra con grossi limiti (tecnici atletici e derivanti dal blocco liste) che nel momento più "critico" non ha potuto avere il giocatore che doveva far fare il salto di qualità (Nainggolan)

      eppure siamo li con ancora una possibilità

      Elimina
  48. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/11/spurs-piu-forti-ma-siamo-ancora-in.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly