giovedì 4 aprile 2019

Finalmente calcio: Genoa - Inter 0-4

Al rientro in campo dopo una lunga assenza, Mauro Icardi (foto: Gazzetta.it) va subito a segno. Grande protagonista nella trasferta di Genova contro i rossoblu e fininta con il risultato di 4-0 per noi, Icardi ha realizzato una rete e un assist e si prepara con tutto il gruppo a affrontare le partite che ci separano da qui alla fine del campionato. La prossima sfida? Contro l'Atalanta a San Siro. Uno scontro diretto nel quale occorrerà dare conferme importanti sul piano del gioco e della "classifica", che adesso appare migliore rispetto che pochi giorni fa.

Due annotazioni fondamentali sulla partita di ieri.

Il risultato


1. Abbiamo segnato quattro goal: per una squadra che ha difficoltà nel fare goal (tema di cui parliamo storicamente sin dall'inizio del campionato, ma che in fondo ereditiamo già dagli anni scorsi, al netto ovviamente della continuità incredibile di Mauro Icardi, che a prescindere dallo "stop" quest'anno è venuta meno, ma che siamo riusciti comunque a "tamponare" in qualche modo);

2. La vittoria è stata ottenuta con una prestazione convincente e che ha segnato una superiorità netta sull'avversario: la squadra è scesa in campo in maniera compatta e determinata a centrare l'obiettivo. L'avversario forse non era di primissima fascia, però qui la Juventus due settimane fa ha perso due a zero, quindi...;

3. Qualcuno riterrà questa affermazione come discutibile, ma Luciano Spalletti ha dimostrato di avere ben saldo in mano il gruppo e a dispetto delle tante critiche ricevute in questo periodo. Critiche che poi senza essere aprioristiche, possono pure essere giustificate: ognuno ha la sua opinione. So che il mio post precedente non è stato condiviso da molti e ho letto pareri che considero comunque ragionati (es. quello di Amstaf). Penso tuttavia che gestire questa situazione non sia stato facile e che sia ancora adesso molto difficile. Eppure da quando è scoppiato il "caso" (cioè dalla vigilia della gara d'andata contro l'Eintracht in Europa League) in campionato abbiamo comunque vinto tre partite su quattro. Tra queste il derby. La sconfitta è arrivata contro la Lazio, ma secondo me lì pesano come un macigno anche problematiche legate alla solita pausa per le nazionali;

4. Abbiamo recuperato (quasi) tutti i nostri migliori giocatori. All'appello manca solo Lautaro Martinez, il cui rientro (decisivo da qui alla fine della stagione) è imminente. Dopo il lungodegente Keita, comunque una alternativa nel reparto offensivo, il rientro di Icardi si è accompagnato a quello di Radja Nainggolan. Non gira ai livelli che vorremmo da un giocatore del suo livello, ma pure così già basta;

5. Si sono di conseguenza viste in campo tutti e tre assieme le nostre "stelle". Icardi, Nainggolan, Perisic. Tra questi solo il croato forse ha una condizione accettabile, gli altri due erano al rientro, eppure questo già basta a segnare una differenza con gli avversari;

6. In attesa dell'Atalanta (gioca stasera contro il Bologna), registriamo la sconfitta della Lazio, l'ennesimo passo falso della Roma, che adesso è sotto di otto punti, e quello del Milan (52). Stecca pure il Napoli, che  perde contro l'Empoli e ci è davanti solo di sette punti. Abbiamo 56 punti in classifica, siamo terzi e con quattro punti sulla quarta e (al momento) otto sulla quinta in classifica a otto giornate dal termine. Siamo in linea con le aspettative di inizio stagione, forse pure più avanti se pensiamo che il distacco col Napoli non è così grande. Non c'è da dormire sogni tranquilli, ma neppure per aprire a un catastrofismo radicale;

7. Molto importante lo scontro diretto casalingo di domenica (ore 18.00) contro l'Atalanta. È uno scontro diretto e vincere al di là dei tre punti, potrebbe segnare uno "stacco" importante proprio nei confronti dei bergamaschi. Se consideriamo che il Milan giocherà a Torino contro la Juventus (sabato, un giorno prima), questo turno potrebbe veramente segnare novità importanti, anche se sappiamo che la situazione pare possa cambiare da un momento all'altro per un numero di variabili che a questo punto è difficile preventivare.

Il ritorno di Icardi


Segna, qualsiasi cosa si voglia sostenere in questo argomento, che la vicenda è chiusa. Non penso ci saranno ulteriori discussioni su questa cosa all'interno dello spogliatoio da qui alla fine, salvo colpi di scena, di cui abbiamo comunque la pancia piena.

Che succederà poi dopo la fine del campionato, non lo possiamo sapere. Ad oggi direi che né Icardi, né Spalletti (dato dalla maggior parte come suo principale "antagonista", eppure ieri lo ha fatto giocare dal primo minuto...) siano destinati a restare all'Inter.

Tra i due mi desta maggiori inquietudini il possibile addio del mister, che come detto, se centrerà il terzo posto, per me avrà dimostrato di avere capacità gestionali molto importanti.

I nomi che leggo in giro peraltro non mi convincono, salvo uno, ma insomma non vedo come si possa mettere in discussione il secondo più grande allenatore della storia di questo club dopo HH. Se dovesse essere lui il prescelto, penso che nessuno avrebbe qualche cosa da ridire.

Ma Conte e Sarri non mi entusiasmano affatto e non li considero preparati e bravi quanto Luciano Spalletti.

Ma qui deciderà la società, cui il dovere impone razionalità e programmazione. Confido su punterà su queste due componenti in tutti i casi. Poi si può sbagliare, come no, ma la competenza non si traduce necessariamente in risultati positivi. Purtroppo.

Per quanto riguarda Mauro Icardi, gli chiedo e mi aspetto da lui quello che si richiede a ogni professionista e a quello che si considera un grande giocatore: cioè garantire un rendimento importante e adeguato al suo profilo, che poi è quello che io come tutti, gli abbiamo sempre richiesto.

Sulla questione relativa la "maglia", dico che senza usare una retorica né in un senso, né nell'altra (cioè che conta se ami la maglia, oppure che non conta nulla), la maglia è importante. Perché se te la metti, significa che giochi e questo fa tutta la differenza del mondo.

Emiliano D'Aniello

90 commenti:

  1. Frigiola4 aprile 2019 06:16

    A me interessa poco della querelle icardi. L'importante che l'inter vinca, con o senza quello o quell'altro in campo, poco mi interessa.
    RispondiElimina
    luciano4 aprile 2019 07:42

    Quinto gol in campionato per Pinamonti, è l'U20 che ne ha segnati di più (e non ha giocato sempre...ndr)
    RispondiElimina
    Karlito4 aprile 2019 08:17

    Ieri abbiamo avuto la conferma che la curva dell'Inter è formata per lo più da juventini infiltrati.

    Forza Icardi, andremo in CL nonostante gli ultras che remano contro!
    RispondiElimina
    Emiliano4 aprile 2019 09:22

    Nuovo post: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2019/04/finalmente-calcio-genoa-inter-0-4.html

    RispondiElimina
  2. Romero si vede che è gia juventino, pensava che fare fallo netto in aerea non equivalesse necessariamente a fallo da rigore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ad Asamoah fischiano pure interventi regolari, non capacitandosene

      Elimina
  3. gran partita ieri

    contento per il gol (e l'ottima prestazione) di Icardi

    quasi quasi mi sono emozionato ieri.. di certo a me è tornata molta voglia di rivedere la squadra

    con un Ninja al 50% siamo un altra squadra

    RispondiElimina
  4. Attenzione che se l'Atalanta oggi vince, domenica a San Siro può giocare per il sorpasso.
    Tutto bene nel post ma a me, senza entrare nel merito delle questioi tecniche piace raffreddare gli entusiasmi, vorrei che tutti (i protagonisti) restassero sulla corda.
    A genova abbiamo fatto bene, ma la partita si è messa subito sul binario giusto, all'opposto di quanto accaduto con la Lazio.
    va bene, è meglio dire che l'abbiamo messa sul binario giusto, perché siamo entrati in campo determinati e ispirati. Il gol ha costretto il genoa ad allugarsi e tranne eccezioni i liguri non hanno (Spalletti dixit e io...confermo) giocatori di "gamba" come la Lazio.
    Che sapore ha, la felicità...per ora l'abbiao solo assaggiata. Potremo essere più precisi dopo una serie di prestazioni e risultati positivi.
    La prova di ieri autorizza speranze credibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No l'Atalanta anche vincendo oggi e domenica non ci sorpassa. Certo non sarebbe simpatico trovarsela lì appena dietro e con gli scontri diretti a suo favore....

      Elimina
    2. Sicuramente Luciano. Diciamo che alla fine della stagione io spero che... semmai dovessero andare via (cosa che non mi auguro, ma ne parleremo se e quando sarà il momento) si debbano rimpiangere in ogni caso Icardi e Spalletti e anche per questo finale di campionato in cui bisogna andare forte fino alla fine.

      Elimina
  5. Sturaro 18ml di euro + 3 punti per il Genoa nello scontro diretto.Quella partita non fa testo.

    RispondiElimina
  6. Scusa Flavor, ma ho letto la classifica pubblicata nella colonna a fianco: Inter 43 e Atalanta 38. Evidentemente se quello che dici è vero, la classifica è sbagliata

    RispondiElimina
  7. l'Inter ha 56 punti e l'Atalanta 48.

    RispondiElimina
  8. Cos'è successo? NOI 56 e la Dea 48, come può raggiungerci nelle prossime due partite? Non facciamo come a Rai1 Sport che nel notiziario delle 12 hanno detto che abbiamo consolidato il quarto posto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto, mi sono affidato alla classfica esposta qui a fianco senza riflettere. Chiedo scusa

      Elimina
  9. Da quanto tempo un centrocampista non arrivava ad almeno cinque gol? Guarin? Deki? Cuchu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ultimo credo sia stato Guarin nel 2014/15 con 6 gol in A

      Elimina
  10. Scusatemi, non aggiorno la classifica da un po', appena riesco provvedo.

    RispondiElimina
  11. Ammetto che su Pinamonti ero scettico e quest'anno mi ha sorpreso. Cosa sarebbe meglio fare per lui il prossimo anno?

    RispondiElimina
  12. Per me l'ideale sarebbe un altro campionato in A in una squadra di media classifica. A meno che in estate non si riesca a costruire davvero un grande centrocampo che costruisca e difenda, allora forse potrebbe restare e trovare un po'di spazio, in una squadra altalenante come quella di quest'anno si rischia troppo di bruciare i giovani.

    RispondiElimina
  13. D'accordissimo con Elisa. Solo che una squadra media non lo prende in prestito. Dunque (temo) riscatto e contro riscatto oneroso

    RispondiElimina
  14. Una maglia per Gaglia: mi sembra in uno stato di grazia. Due ottime partite per un giovane forse sottovalutato e spesso schierato fuori ruolo.

    RispondiElimina
  15. Su Pina: ha classe, spirito di sacrificio e maturità come pochi giovani. Secondo me evolverà il suo ruolo con il tempo. Lo aspetto con la nostra maglia tra un paio di stagioni in serie A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché non far rientrare Pinamonti come terza punta? Come sta facendo la Juve con kean?

      Certo, La Juve potrebbe permettersi di schierare la primavera da qui a giugno e vincerebbe comunque lo scudetto. Questo aiuta a rischiare i giovani.

      Elimina
  16. Quattro reti di una travolgente Atalanta nei primi quattordici minuti di gioco. Per Domenica si profila una partita tutta da vedere tra due squadre in grande forma fisica. Forza Inter.

    RispondiElimina
  17. kean gioca (poco) perché Dybala ha fatto meno gol di gagliardini. Comunque ha esordito l'8 marzo (prima due presenze di un minuto ciascuna) e non è mai stato schierato in CL. nei mesi di mancato utilizzo è stato preparato da Agricola, che noi non abbiamo, per cui i progressi dei nostri giovani sono necessariamente più lenti

    RispondiElimina
  18. Controllo di braccio e rete del 5 a 1 annullata a Zapata che diffidato salterà l'Inter.
    Gasperini su tutte le furie per l'ingenuità del suo cannoniere.

    RispondiElimina
  19. Pinamonti potrebbe anche rientrare per giocarsi un posto come punta centrale con Lautaro (e in caso di esplosione, giocarci insieme) a patto che il sostituto più che probabile di Perisic sia un top top

    In ogni caso spero rimanga nostro per alcuni anni ancora prima di eventualmente decidere di dividersi: è all'inizio del suo percorso ma quest'anno si è comportato benissimo e merita fiducia

    RispondiElimina
  20. Pinamonti deve proseguire il suo percorso di crescita in una piazza media che gli dia la possibilità di giocare con continuità ed abbia il giusto livello di pressioni. L ideale sarebbe il Parma o il Cagliari che sono società serie con cui abbiamo un ottimo rapporto e che potrebbero essere il giusto step di crescita per il nostro Andrea. Ovviamente dobbiamo mantenere il controllo assoluto sul cartellino

    RispondiElimina
  21. Ma è meglio fare il secondo di Inglese/Pavoletti oppure il terzo all'Inter? E cambiare città ogni anno è l'ideale da un punto di vista umano? Col rischio poi di non azzeccare la piazza...
    Anche io penso che sarà utile o necessario capire che squadra riusciremo ad allestire, ma in astratto non escluderei a priori che possa essere preferibile rientrare a giugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Cagliari, ad esempio, ha acquistato Cerri che, però, non ha finora convinto. Ma insisterebbe sul "suo" giovane o su un prestito secco?
      A seconda della squadra e dell'allenatore (con 1 punta SEMPRE o anche con 2 punte...) dovrebbe riflettere.

      Elimina
    2. Poi se noi l'anno prossimo dovessimo giocare con le due punte...

      Elimina
  22. Il Parma dovrebbe riscattare Inglese per 20 mln e dubito fortemente che abbia queste possibilità. Non dico che Pinamonti potrebbe partire indiscutibilmente titolare ma sicuramente se la giocherebbe alla pari con altri attaccanti più navigati come sta facendo a Frosinone con Ciofani e Ciano. Anche Bastoni sulla carta non avrebbe dovuto giocare un min ma tranne le ultime partite e l inizio è stato sempre titolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo letto questo: Inglese all'Atalanta con Zapata che andrà via, presumibilmente all'estero.
      Bastoni ha giocato sempre, quando disponibile (mi sembra).

      Elimina
    2. Bastoni ha giocato sempre dopo essere rientrato dallo stop a inizio campionato. Pina se non torna, l'anno prossimo sarà titolare in una squadra piccola o media. forse lo riporterei già a Milano, ma dipende da troppe variabili in questo momento.

      Elimina
    3. Se l'Atalanta andasse in CL non cederà nessuno.
      Se andasse in EL diretta (senza preliminari) ne venderà uno, penso Mancini; certo se uno offrisse 60 per Zapata...ormai la follia non ha...prezzo.

      Elimina
  23. ...magari il procuratore di Pinamonti (raiola) potrebbe proporre una soluzione all'estero... (in Olanda potrebbe fare sfracelli e - comunque - si completerebbe)

    RispondiElimina
  24. Può essere che l'Atalanta non faccia giocare Barrow ma metta Ilicic e Gomez come "punte" con dietro Pasalic o un altro centrocampista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiunque giochi la squadra gioca allo stesso modo.
      Serve attenzione e tanta voglia di sacrificarsi, se vogliamo batterli.

      Elimina
    2. Per me gomez prima punta (falso nueve) con ilicic dietro libero di spaziate

      Elimina
  25. Risposte
    1. Sicuramente ha un potenziale enorme. Comunque entrambi i fratelli hanno un piede fatato

      Elimina
    2. Vincere un derby, salendo in classifica e mettendo in fondo il milan, è sempre bello; ma la prestazione non mi è piaciuta.
      Sarò io incontentabile...

      Elimina
    3. D'accordo con amstaf, poco filtro e a tratti gli esterni si sono fatti infilare facilmente

      Elimina
    4. il derby, come recitava l'Inter anni 60, non si gioca si vince💪🔵⚫🔵⚫

      Elimina
  26. D'accordo con Amstaf, c'è da considerare però la tensione da derby ed un pessimo terreno di gioco su cui è sempre difficile vedere gioco fluido, direi che l'Inter dei giovani merita un impianto all'altezza.
    Ho visto il ragazzino che fa sognare confermare di saper calciare divinamente anche le punizioni, come avevo avuto modo di ammirare anche in alcune recenti prove in nazionale.
    Concentrato sul tiro, nonostante l'"insidia" Merola sul pallone (situazione che spesso porta a sprecare occasioni simili), si prende la scena da par suo. Direi che per oggi ce n'è abbastanza per essere soddisfatti, l'obiettivo dev'essere arrivare al meglio alla fase finale (sgrat), dove al più tardi speriamo di riavere anche lo sfortunato Persyn, temo vittima del brutto terreno.
    Intanto con la Samp in vantaggio ad Empoli, al momento, Bilan solo al penultimo posto.




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io soddisfatto lo sono. Se poi si parla anche dei singoli, dieci a Esposito che ha tutto, cresca col fisico; Salcedo a me non è piaciuto, lui deve giocare più a calcio e meno a pallone, nel mix "fisico-tecnica" è il più forte, oggi; Colidio, ogni volta che lo vedo, penso che dovrebbe essere già un "calciatore" vero, se ancora non lo è del tutto (la tecnica è cristallina) dipende da lui. Su Pompetti, un mio pallino, sospendo il giudizio, come sul ragazzino belga, sfortunato.
      Tutti gli altri non so dove arriveranno escludo ad occhio (ma non sono "bravo" nei giudizi) una A di vertice.
      Del milan primavera ho visto più di dieci partite, è una squadra mediocre, come squadra, secondo me, persino inferiore alla somma dei singoli.

      Elimina
  27. Io cercherei con il bordeaux di provare a prendere bellanova, giocatore vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassini ha ottimi margini di crescita per diventare anche più bravo

      Elimina
    2. Davide a parer mio ha grande facilità nell'uno contro uno sullo stretto ma rispetto a bellanova ha meno progressione meno fisicità e potenza. Il talento è importante ma al momento da meno garanzie sul piano della sostanza anche se certamente lui e sala hanno doti tecniche da giocatori di serie a

      Elimina
    3. Per me bellanova e un giocatore di grandissimo livello. L'unico con Maldini interessante del Milan. A mio parere e pju forte di tutti i nostri esterni bassi

      Elimina
    4. Esattamente Fabio. Dal vivo già lo scorso anno mi impressionò

      Elimina
  28. Primavera sottotono che conferma lacune sugli esterni bassi e a centrocampo ma anche le grandi qualità dei 4 giocatori offensivi. Credo che tutti loro avranno una bella carriera da professionisti, a che livello poi lo sa solo il Signore (mi stupirei se Esposito non arrivasse in altissimo sinceramente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno. Il Colidio di oggi è straordinario

      Elimina
  29. Concordo col pensiero di Amstaf espresso su Salcedo, al punto tale che avevo scritto il medesimo concetto per lui e, in misura minore se vogliamo, per Merola, nel mio commento, poi cancellato nella rilettura. Credo che debbano crescere ancora in questo senso e non so quanto certi "individualismi" possano essere emendati.
    Altro ragazzo da cui mi aspettavo un maggior contributo quest'anno è Schirò, senza con questo voler bocciare nessuno, che non è mai riuscito a convincermi appieno pur avendo già una stagione alle spalle con mister Vecchi. Lo stesso varrebbe per Pompetti, che però avevo finalmente rivisto bene ad Empoli e credo possa ancora essere protagonista di un grande finale di stagione, come lo scorso anno. Mi ha ben impressionato invece Gianelli, nelle brevi apparizioni viste sino ad ora, al punto tale che mi piacerebbe vederlo dall'inizio al posto proprio di Schirò per provare a dare maggior sostegno ed equilibrio alla squadra, ma credo che prima di lui ci siano ancora Burgio e Roric nelle gerarchie di Madonna.

    RispondiElimina
  30. Si fa per chiacchierare di calcio ovviamente, ma poi penso anche che Madonna lo ha sempre proposto come un titolare imprescindibile e sarà certamente più bravo lui nel valutare i suoi ragazzi di quanto possa fare io dalla poltrona di casa.

    RispondiElimina
  31. Magari vado fuori tema, ma stasera sono rimasto stupito... Gli ovini non hanno lasciato punti agli 'amici' rossoneri... E si che ne avevano bisogno, e si che avrebbero potuto... Cos'è successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La juve ci ha provato. Hanno messo in campo una formazione imbarazzante.
      Poi gli arbitri e l'entrata in campo di Pjanic sono bastati per battere il milan attuale...

      Elimina
  32. Non ci sono più Berlusconi e Galliani e gli ovini soffrono di conclamata cleptomania, nessun ritegno, neanche con la refurtiva scudetto già al sicuro. Nei prossimi anni salterà fuori che la calciopoli già passata in giudicato si è presto ricomposta con nuovi tentacoli che fanno impallidire i precedenti della triade.

    RispondiElimina
  33. Intanto il Francoforte, dopo la sosta invernale non ha ancora subito il peso di una sconfitta, imbattuta in tutte le competizioni e alla quinta vittoria consecutiva in Bundesliga. Restano i rimpianti per esserci arrivati all'appuntamento di europa league a corto di giocatori in ruoli chiave, ma la risalita della squadra tedesca dall'ottavo posto ad una salda posizione, che gli varrebbe la prossima champions league, mitiga un po' la mia delusione, sperando di ritrovarla nel girone per poter pareggiare i conti.

    RispondiElimina
  34. Oggi partita fondamentale per capire a che punto è il pubblico interista.
    Fischiare prima e durante la partita icardi?
    Fischiato a partita finita?
    Ignorare tutto e tifare solo la maglia?

    Si seguirà la scia degli ultras o si esprimerà un pensiero differente?

    Sono sicuro però che la squadra farà una super prestazione E che icardi giocherà per sé e la squadra
    Ne sono certo.

    RispondiElimina
  35. o.t.: da giocatore non lo sopportavo (coperto mediaticamente e ...arbitrariamente), ma il Gattuso allenatore mi piace tanto.

    RispondiElimina
  36. Luciano un paio di domande.
    Sai come procede il recupero di Carlino? E che fine hanno fatto Radaelli e Iervolino?
    Ho notato che ultimamente Zanchetta sta impiegando tantissimo i 2003. Conosci il motivo? Un po' dipenderà dalle assenze, ma ho notato che spesso vengono lasciati in panchina anche dei 2002 (Squizzato, Sangalli, Mirarchi, Simic, Cancello ecc.)
    Grazie

    RispondiElimina
  37. Buona domenica. Sto ammirando un Pina molto in palla. Mi convince sempre di più.

    RispondiElimina
  38. Confermo, speriamo possa rientrare presto, è un atleta maturo per il palcoscenico del Meazza.
    P.S. Lo dico prima della partita di oggi, dove spero possa essere ben limitato dai nostri, sono sempre più convinto che Ilicic sarebbe un grande colpo la prossima estate, nonostante l'età, a patto di non sacrificare Bettella, ovviamente. Fino a 20 milioni potrebbe rivelarsi un ottimo investimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace tanto Ilicic, che pare aver trovato la continuità che prima gli mancava.
      L'unico mio dubbio è che proverrebbe dall'Atalanta di Gasperini: tanti giocatori brillano in quel contesto, faticando altrove.
      Un po' come accade all'Ajax o al Barcellona.

      Elimina
  39. Discreta inter. Malissimo perisic.
    Molto bene icardi che pero ha sbagliato una occasione enorme.
    Non bene politano anche lui non decisivo in zona gol.

    RispondiElimina
  40. non bene politano a me sembra l unico in grado di inventare qualcosa naingo nn pervenuto pero nn male nel complesso

    RispondiElimina
  41. Mi chiedo come debba giocare perisic per venir sostituito.
    Questa era una partita da vincere. Sarebbe stata champions praticamente prenotata. Borja diventa indispensabile se manca Brozovic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai è il cocco. Ha battuto male quasi tutti i calci piazzati. Ma pensare di farne battere uno a qualcun'altro...
      Comunque questa squadra gioca a casaccio, i singoli, la fisicità, ma idee collettive poche o niente.

      Elimina
  42. P.s per la champions la mia previsione non e positiva. Spero di sbagliarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque la rosa dell'Atalanta, complessivamente, mi pare superiore. Specie sugli esterni e a centrocampo. Per come la vedo io i bergamaschi hanno il potenziale da terzo posto alla stregua della Roma per cui il punto é buono

      Elimina
    2. Beh... Sergio tu reputi un po troppe squadre meglio di noi...

      Elimina
    3. si secondo lui noi dovevamo essere dietro il Chievo. Ma ci fai o ci sei. Rivediti tutte le partite ,segnati i punti per errori arbitrali e Var a nostro favore .Poi segnati quelli a nostro sfavore e guarda dove stiamo in classifica. 💪🔵⚫

      Elimina
    4. A inizio campionato e in seguito non sono stato l'unico ad affermare che il range della rosa fosse 5-7 posto mi pare. Poi sicuramente con quelle 3-4 che rientrano ce la giochiamo. Comunque Atalanta Lazio e Milan sul piano tecnico hanno qualcosa in più, poi il non gioco del Milan dipende da altro mentre sul piano della potenza al 100% abbiamo qualcosa in più noi. Pare che in serie a se hai una buona fisicità anche se sei povero in termini di qualità riesci a fare di più di chi ha i valori inversi.

      Elimina
    5. A me sembra che in due derby il milan aabbia subito fisicamente e tecnicamente.
      Con la lazio abbiamo dato lezioni in casa loro e perso senza attaccanti su una delle loro poche occasioni...
      Non siamo eccellenti ma neanche così pessimi

      Elimina
  43. Poteva andare peggio. Avremmo potuto fare un punto con Sassuolo e SPAL, prenderne 4 dal Napoli, fare 1 punto nelle ultime quattro... anche quest'anno meriterà di più qualche altra SQUADRA, noi siamo sempre i peggiori.

    RispondiElimina
  44. Purtroppo quando manca Brozovic questa squadra non funziona.secondo me oggi Spalletti poteva mettere Borja o joao Mario al suo posto.
    Da quel momento abbiamo smesso di uscire bene.
    Oppure naingollan più indietro ma lasciando Vecino più avanti.
    Purtroppo siamo alle solite... manca qualità - sugli esterni alti e bassi - in mezzo al campo se manca brozo. Perisic malissimo; Politano molto meglio ma gli manca sempre la giocata decisiva:
    Icardi bene a mio parere ma pesa tanto l’incredibile occasione mancata nel primo tempo.
    Peccato perché potevano metterci avanti per la corsa cl.
    Handanovic neanche una parata... loro in unica occasione su errore di Gagliardini. Quindi in fase difensiva bene tutto.

    RispondiElimina
  45. Partita che poteva sbloccarsi solo per "episodi". Ed ho temuto che quello su errore di Gagliardini potesse esserlo ... Tenere in campo questo Perisic veramente, per me, tifoso, e' incomprensibile.

    RispondiElimina
  46. Impressioni sparse dallo stadio: secondo me una prestazione collettiva sulla falsariga delle recenti prove casalinghe con le solite difficoltà a sfondare le maglie difensive avversarie, per limiti nelle caratteristiche di molti attaccanti che mancano della necessaria forza d'urto per avere la meglio su difese prestanti ed organizzate come quelle delle avversarie che nelle ultime gare sono venute a farci visita. Per quanto riguarda Perisic, a parer mio, sarà poco preciso con la palla tra i piedi, ma tiene bene il campo per 90 minuti e questo ha il suo peso nelle scelte, anche delle sostituzioni. Politano, spesso più incisivo e pericoloso in attacco, obiettivamente sembra spesso calare vistosamente dopo l'ora di gioco, come anche altri. Poi che non sia finora stata per lui la stagione migliore, siamo tutti d'accordo, ma obiettivamente ci penserei bene prima di lasciarlo fuori, non vedo tutte queste alternative premere alle sue spalle. Oggi sicuramente, pur non stravedendo per Spalletti ho condiviso tutte le sue scelte, sia iniziali che a gara in corso. Comunque gara affrontata col piglio giusto sin dalle prime battute e comandata con due o tre buone occasioni nei primi venti di gioco, poi, dopo il cambio forzato di Brozovic, abbiamo subito un po' le loro offensive, fino a ritrovare le giuste misure in campo che ci hanno portato fino al 90' con pochi rischi dietro e poca lucidità nelle poche azioni offensive di rilievo. Bene Icardi, preso di mira dalla curva al suo ingresso in campo, con gli altri settori schierati a sostegno del giocatore, ottimo davvero nel venire incontro alla palla e in molte giocate di sponda. Peccato per l'occasione ghiotta avuta dopo circa mezz'ora di gioco, dove è sembrato quasi arrivare sulla palla convinto di trovarsi oltre la linea dei difensori. Comunque non mi sento eccessivamente preoccupato per l'approdo in zona champions, al punto tale che avrei preferito una buona vittoria della Lazio con il Sassuolo, e che potesse mettere la freccia in vista del suo scontro diretto di domenica prossima a Milano.

    RispondiElimina
  47. io mi ripeto, aspetto la fine della stagione per valutare in maniera più completa il lavoro del mister, ma non aver mai provato seriamente a giocare con Lautaro e Icardi insieme, prima di tutto quello che è successo, è indice di poco coraggio e flessibilità limitata.
    Sono curioso di vedere ora che torna il Toro cosa farà.

    Ieri un'occasione persa per allungare, ma tutto sommato un punto buono.
    Concordo con i giudizi sulla partita di Markellen8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, ad oggi, Lautaro merita il posto da titolare

      Elimina
    2. senza dubbi...il mio discorso era un altro però

      Elimina
    3. Li ha provati, o nei finali (gli ultimi 10 disperati minuti) o utilizzando il toro come trequartista...
      Credo non abbia convinzione la squadra possa permettersi le due punte

      Elimina
  48. Se guardiamo solo il piano tecnico per me ad oggi icardi è di un altra categoria (ieri ha fatto 3-4 cose stupende... generando tre potenziali occasioni da gol clamorose - Perisic, Vecino e Politano).
    Se consideriamo tutti quello che è successo (che non conosciamo al 100% va detto...) allora è giusto che giochi Lautaro.
    Col Frosinone, vista l’assenza di brozovic li metterei entrambi con naingollan a cc insieme a gagliardini e boria .

    RispondiElimina
  49. Ieri icardi ha fatto giocate da grande campione, da giocatore da Barcellona.
    Il gol sbagliato non era così semplice da realizzare, dato he si è trovato la palla molto vicina al corpo e il portiere è uscito bene.

    RispondiElimina
  50. Nel primo pomeriggio online un post sulla partita.

    RispondiElimina
  51. dobbiamo pure stare attenti ai diffidati, ben 6 incluso Brozovic...peccato non si sia fatto ammonire prima di uscire ma credo sia anche contro il regolamento

    sarà dura con la roma (loro 4 diffidati, speriamo sia paritaria la cosa)

    RispondiElimina
  52. Nuovo post: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2019/04/un-pareggio-che-e-la-fotografia-di.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly