domenica 17 giugno 2018

Dove sono andati (fine campionato 2017/2018)

Nella foto (fonte: tuttomercatoweb.com): George Puscas esulta dopo una rete al Palermo lo scorso marzo. Il centravanti rumeno, dopo una buona esperienza tra le fila del Benevento e la prima metà di campionato in Campania, si è confermato su alti livelli in Serie B a Novara mettendo a segno nove reti.

Post riepilogativo di fine campionato per tutti i nostri giocatori in prestito o con "altra collocazione" nel corso della stagione 2017/2018.

Nel post riporto tutti i dati riepilogativi di cui sono in possesso e con qualche mancanza per quello che riguarda la data di scadenza del contratto e in particolare per i più giovani.

Come già nel post di metà stagione, non ho riportato i dati per i giocatori in prestito nei vari settori giovanili e dei quali abbiamo comunque avuto qualche aggiornamento in corso della stagione da Luciano.

Sta di fatto anche che molte situazioni potrebbero cambiare praticamente da un giorno all'altro, anche se dato che l'apertura ufficiale del mercato sarà alla data del 01.07.2018, possiamo considerare i dati riportati di seguito come "definitivi" almeno fino a quel momento.

1986

CRISTIAN ANSALDI, difensore (prestito biennale con obbligo di riscatto a 2mln)
Torino, Serie A
1.869' (25) minuti totali in campionato
1 goal
3 assist

Campionato tutto sommato positivo per l'argentino, che resterà come da accordi un'altra stagione a Torino formalmente in prestito, ma con obbligo di riscatto al termine del campionato.

La titolarità ottenuta con i "granata" (ma anche quest'anno non sono mancati problemi fisici) gli ha inaspettatamente fatto guadagnare la convocazione per i Mondiali in Russia. Indossa la maglia numero 4.

Convocazione per la verità (e non perché io voglia denigrare il giocatore) anche inspiegabile. Praticamente vanta cinque presenze solo con la Seleccion. Non veniva convocato dal 2014. Questo spiega la solita grande confusione che regna in Argentina e che poi spiega i tanti fallimenti. Altro che i rigori di Messi...

YUTO NAGATOMO, esterno (prestito oneroso per 0,7mln)
Galatasaray, Super Lig (Turchia)
1.440' (16) minuti totali tra campionato e Turkiye Kupasi
--- goal
3 assist

Naga è un grande professionista e si è fatto apprezzare moltissimo in Turchia in questi mesi al Galatasaray. Come noto, il club di Istanbul vorrebbe riscattarlo, ma manca l'accordo con le due società.

Nagatomo, intervistato al riguardo proprio nelle ultime ore, ha nicchiato, dicendo di essere in questo momento concentrato solo sul Mondiale. Giustamente. Del resto non è che capiti di giocare una competizione così tutti i giorni.

Ha un contratto con l'Inter fino al 30.06.2019. Secondo me in questo momento la sua situazione è "sotto analisi" anche per quello che riguarda il via-vai tra i diversi esterni sotto contratto. Forse alla fine potrebbe pure rimanere, se uscisse Dalbert, come alternativa sulla sinistra (ma va valutata anche la situazione relativa Dimarco).

1988

JONATHAN BIABIANY, ala (prestito con diritto di riscatto e/o obbligo di riscatto a 4mln vincolato alla qualificazione in CL dello Sparta Praga)
Sparta Praga, HET Liga (Repubblica Ceca)
1.018' (16) minuti totali tra campionato e coppa nazionale
--- goal
1 assist

L'avventura di Ludovic allo Sparta è praticamente in qualche maniera stata legata a Andrea Stramaccioni. Titolare fino a fine novembre, praticamente poi sparisce dai radar e nella seconda parte della tagione gioca solo sedici minuti contro il Viktoria Plzen ad aprile.

Lo Sparta Praga non si è qualificato alla Champions League, quindi il giocatore torna a tutti gli effetti all'Inter. Contratto in scadenza il 30.06.2019, mi sembra molto molto difficile che possa restare. Si parla di un possibile (ennesimo) ritorno al Parma. Sinceramente glielo auguro, perché è un ragazzo che a medi livelli può dire la sua.

1992

FRANCESCO BARDI, portiere (prestito con diritto di riscatto e/o obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A del Frosinone)
Frosinone, Serie B
2.205' (25) minuti totali in campionato
27 goal subiti
8 volte ha mantenuto la porta inviolata

Notizia di ieri: il Frosinone ha guadagnato la promozione in Serie A e quindi scatta l'obbligo di riscatto per il portiere formatosi tra Livorno e il nostro settore giovanile. La cifra dovrebbe essere quella di un milione di ieri.

Si interrompe così un legame con uno dei nostri "ragazzi" che va avanti da tanto tempo. Momento peraltro difficile per il portiere, che dopo la prima parte del campionato e una serie di infortuni, nonostante la promozione ottenuta, ha perso la titolarità a favore di Vigorito. Penso resterà a Frosinone e si giocherà con lo stesso la maglia da titolare per la prossima stagione. In bocca al lupo.

SAMUELE LONGO, attaccante (prestito secco)
CD Tenerife, La Liga 2 (Spagna)
1.886' (26) minuti totali tra campionato e Copa del Rey
12 goal (un goal ogni 155' minuti)
1 assist

Con 12 goal in 26 partite, Samuele Longo si conferma uno dei bomber più forti de La Liga 2 dopo il buon campionato disputato con la maglia del Girona FC e nonostante il Tenerife non abbia disputato una grande stagione, attestandosi alla fine a metà classifica.

Ha un contratto fino al 30.06.2020. A questo punto sinceramente non penso proprio che lo vedremo mai ritornare a vestire la maglia nerazzurra e che si cercherà per lui una nuova sistemazione possibimente a titolo definitivo. Non so ancora valutare a questo punto se potrebbe affermarsi in Serie A. Forse l'ideale per lui sarebbe misurarsi con il Campionato di Serie B italiano e vedere se sia possibile da lì ricominciare la sua carriera nel nostro paese dopo questa pausa spagnola.

JEISON MURILLO, difensore (prestito biennale con obbligo di riscatto a 13mln+bonus)
Valencia, La Liga (Spagna)
1.374' (17) minuti totali in campionato
--- goal
--- assist

La sua stagione è stata molto sfortunata e condizionata da un brutto infortunio che lo ha tenuto fuori da novembre fino a febbraio. Quando è stato disponibile comunque ha sempre giocato, ma la stagione altalenante gli ha fatto perdere la Nazionale e la convocazione al Mondiale.

Restano validi gli accordi siglati con il Valencia, il giocatore sarà riscattato alla fine del prossimo campionato per la somma di 13 milioni più un bonus (credo) a seconda dei piazzamenti della squadra spagnola in campionato.

1993

RAFFAELE DI GENNARO, portiere (prestito con diritto di riscatto e controriscatto)
Spezia, Serie B
2.025' (23) minuti totali in campionato
18 goal subiti
11 volte ha mantenuto la porta inviolata

Stagione altalenante con mancata conferma per il portiere classe 1993. Comincia titolare e contribuisce al buon campionato dello Spezia, che mi pare abbia chiuso al 10o posto in classifica, ma a marzo perdere la titolarità per il più esperto Manfredini.

Lo Spezia vanta il diritto di riscatto, non penso che verrà esercitato ma nemmeno che rientrerà in nerazzurro. Non so quale sia la data di scadenza del suo contratto. Penso gli si cercherà una nuova sistemazione e che il ragazzo proverà a riguadagnarsi una titolarità nella seconda serie.

FRANCESCO FORTE, attaccante (prestito con diritto di riscatto e controriscatto)
Spezia, Serie B
1.602' (33) minuti totali tra campionato e Coppa Italia
6 goal (un goal ogni 267' minuti)
1 assist

Al suo primo (intero) campionato in Serie B, Francesco Forte si è comportato abbastanza bene con la maglia dello Spezia. Stabilmente nel giro dei titolari (con Marilungo e Granoche), Forte ha giocato in tutto 33 partite e segnato 6 goal. Lo Spezia vanta il diritto di riscatto, ma non so se questo sarà esercitato.

Da segnalare che lo Spezia (dove gioca anche Francesco Bolzoni) è la squadra di Samuele Mulattieri, che è da tempo un giocatore nei nostri "radar". Chissà che che non ci sia qualche legame tra queste due possibili operazioni.

JOAO MARIO, centrocampista (prestito oneroso per 1,2mln)
West Ham Utd. Premier League (Inghilterra)
1.070' (14) minuti totali tra campionato e FA Cup
2 goal
1 assist

La sua situazione è nota. Il giocatore ha passato la seconda parte del campionato in Premier tra le file del West Ham. Secondo i diversi giudizi, il suo campionato sarebbe stato abbastanza positivo, ma non tanto da convincere il club a comprare il giocatore. Forse anche perché non ha una valutazione bassa.

In questo momento è al Mondiale con la Nazionale portoghese (maglia numero 10). Piace a diverse squadre. Ha dichiarato apertamente di non voler ritornare a Milano e il suo "desiderio" direi che sia corrisposto sia dalla dirigenza che dall'allenatore (per non parlare dei tifosi). Bisogna trovare una soluzione ma sono pessimista sul fatto che lo si riesca a cedere in una soluzione. Più facile il prestito con diritto/obbligo di riscatto. Magari dipenderà anche dalle sue prestazioni al Mondiale, ma... per ora sono dubbioso anche che queste possano costituire un fattore a nostro vantaggio.

GEOFFREY KONDOGBIA, centrocampista (prestito con diritto di riscatto a 25mln)
Valencia, La Liga (Spagna)
3.053' (36) minuti totali tra campionato e Copa del Rey
4 goal (un goal ogni 763' minuti)
4 assist

Tutto fatto: Geoffrey Kondogbia è adesso a tutti gli effetti un calciatore del Valencia che alla fine del campionato ha esercitato il diritto di riscatto pagando il giocatore 25 milioni di euro.

Ci salutiamo senza rimpianti e con reciproca soddisfazione di tutte le parti in causa. Per quanto mi riguarda del resto è lontano il rammarico per non averlo visto affermarsi con la nostra squadra e dopo che ero stato effettivamente molto felice del suo arrivo. Mi sembra si sia trovata la soluzione migliore per tutti e che mi fa diciamo ben sperare anche per il caso su citato di Joao Mario.

ANDREA ROMANO', centrocampista (prestito secco)
Monza, Serie C - A
290' (4) minuti totali tra campionato e Coppa Serie C
--- goal
--- assist

Praticamente non ha mai giocato.

Quello a Monza era un prestito secco e il suo contratto scade il prossimo 30.06.2018.

1994

ANDREA BANDINI, esterno (prestito con diritto di riscatto)
Brescia, Serie B
81' (1) minuti totali in campionato
--- goal
--- assist

Una sola presenza in campionato ad ottobre contro la Ternana poi non ha mai più giocato.

Non ci sono ragioni per pensare che il Brescia voglia/possa riscattarlo. Tornerà a Milano (contratto in scadenza il 30.06.2019) e poi presumibilmente partirà di nuovo in prestito.

NICCOLO' BELLONI, centrocampista (prestito con diritto di riscatto e controriscatto)
Carpi FC, Serie B
481' (11) minuti totali in campionato
--- goal
--- assist

Con l'Avellino aveva fatto bene, ma l'esperienza di Carpi si è invece rivelata negativa per il giocatore che ha collezionato solo 11 presenze in campionato e tutte nella prima parte della stagione, fino a restare ai margini della rosa.

Come sopra, non penso verrà riscattato. Contratto in scadenza con l'Inter il 30.06.2019.

1995

LORENZO TASSI, centrocampista (prestito con obbligo di riscatto)
Vicenza, Serie C - B
1.405' (24) minuti totali in campionato
--- goal
1 assist

Mi risulta che il Vicenza abbia l'obbligo di riscatto. Stagione comunque sufficiente per Lorenzo Tassi che è sempre stato nel giro dei titolari per l'intero campioanato. La Serie C sembra comunque a questo punto la sua dimensione: resta purtroppo (salvo imprevedibili evoluzioni) una grande promessa mancata.

VINCENZO TOMMASONE, attaccante (prestito secco)
Santarcangelo, Serie C - B
163' (8) minuti totali in campionato
1 goal (un goal ogni 163' minuti)
--- assist

Stagione negativa sia sul piano personale (solo 8 partite giocate, 1 goal) che per quello che riguarda la squadra, con il Santarcangelo che retrocede dopo aver perso i Play-Out proprio contro il Vicenza di Lorenzo Tassi. Contratto in scadenza il 30.06.2018.

1996

GASTON CAMARA, ala (prestito secco)
Gil Vicente, Ledman Liga Pro (Portogallo)
1.653' (31) minuti totali in campionato
1 goal (un goal ogni 1.653' minuti)
4 assist

Apparentemente sembrerebbe potersi affermare in seconda categoria. Almeno per il momento.

Dopo un campionato appena sufficiente a Brescia, ha giocato nella Serie B portoghese con il Gil Vicente realizzando un goal e 4 assist, ma non sono bastati a evitare la retrocessione del club. Prestito secco ma contratto in scadenza il 30.06.2018. Non so se il giocatore possa in qualche modo ancora rientrare nei piani del club.

DAVIDE COSTA, portiere (prestito secco)
Gubbio, Serie C - D / Bassano, Serie C - B
90' (1) minuti totali in Coppa Serie C
3 goal subiti
--- ha mantenuto la porta inviolata

Tra Gubbio e Bassano Virtus gioca una sola partita in Coppa Italia di Serie C e prende tre goal. Contratto in scadenza il 30.06.2018.

GABRIEL BARBOSA, attaccante (prestito oneroso per 1,7mln + prestito oneroso per 1,5mln = 3,2mln totali)
Benfica, Liga NOS (Portogallo) / Santos, Serie A (Brasile)
1.350' (19) minuti totali tra campionato portoghese, Taca de Portugal e Champions League
1 goal (un goal ogni 270' minuti)
--- assist

Dopo l'esperienza fallimentare al Benfica, è al prestito al Santos fino al 31.12.2018. Anche in Brasile non è che stia facendo faville, beccandosi anche qualche critica da parte della tifoseria. Futuro imprevedibile. Penso che non si muoverà dal Santos fino a dicembre, salvo colpi di scena che poi nel calcio brasiliano possono sempre succedere (solo che resta la valutazione molto alta del giocatore, quindi dubito in una sua cessione a titolo definitivo, salvo in questo caso "colpi di testa" di qualche squadra del Medio Oriente oppure cinese).

Contratto con l'Inter fino al 2021.

RICCARDO GAIOLA, centrocampista (prestito secco)
Santarcangelo, Serie C - B
1.091' (13) minuti totali tra campionato e Coppa Serie C
--- goal
--- assist

Anche lui in prestito secco al Santarcangelo, a differenza di Tommasone a inizio stagione trova spazio tra i titolari. Poi un brutto infortunio lo costringe a stare fuori dal campo fino a inizio maggio, quando rientra in campo solo una ventina di minuti nell'ultima giornata contro il Ravenna.

Non scende in campo nei Play-Out contro il Vicenza.

Il contratto scade il 30.06.2018.

ITALO SANTOS, difensore (prestito secco)
Olhanense, Segunga Liga (Portogallo)
--- presenze
--- goal
--- assist

Mi risulta abbia passato l'ultima stagione all'Olhanense in Portogallo, ma non ha mai giocato né è mai stato convocato. Contratto in scadenza il 30.06.2018.

ANDREA PALAZZI, centrocampista (prestito con diritto di riscatto e/o obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A)
Pescara, Serie B
586' (9) minuti totali in campionato
--- goal
--- assist

Poteva essere una stagione molto importante per lui a Pescara (che vantava il diritto di riscatto, sarebbe scattato l'obbligo in caso di promozione) ma il ragazzo è stato veramente sfortunato e bersagliato dagli infortuni. Riesce a collezionare solo nove presenze totali in campionato.

Ha un contratto con l'Inter fino al 2021. In questo momento non so quale possa essere la sua destinazione e se il Pescara voglia riscattarlo. Posso solo augurargli in ogni caso di ritornare presto in campo perché sono sicuro che almeno in Serie B possa ritagliarsi una buona carriera (se non togliersi anche qualche soddisfazione in più, ma tempo al tempo...).

GEORGE PUSCAS, attaccante (prestito secco)
Benevento, Serie A / Novara, Serie B
2.344' (31) minuti totali tra campionato Serie A e Serie B e Coppa Italia
10 goal (un goal ogni 234' minuti)
--- assist

Il Benevento forse avrebbe potuto dargli qualche possibilità in più, dopo che il giocatore si era rivelato decisivo nella scalata alla Serie A durante i Play-Off dello scorso campionato. Comunque a metà campionato va a Novara in Serie B e dimostra che quel campionato gli va decisamente stretto e a fine stagione esordisce pure con la maglia della Nazionale rumena. È pronto per la Serie A, anche se non so su che livelli possa arrivare. Se possibile non lo lascerei andare senza contro-riscatto (contratto in scadenza il 30.06.2020). Penso abbia diversi estimatori in Italia come all'estero.

ZE' TURBO, ala (prestito secco)
Catania, Serie C - C / Olhanense, Segunda Liga (Portogallo)
194' (7) miuti totali tra campionato Serie C - C e Coppa Serie C
1 goal (1 goal ogni 194' minuti)
--- assist

Comincia a Catania con tanto di goal all'esordio in Coppa Italia Serie C contro l'Akragas. Ma poi finisce con il giocare quasi mai. A metà campionato passa in Portogallo all'Olhanense, che è praticamente una specie di buco nero, perché praticamente poi di lui si perdono completamente le tracce.

Il contratto con l'Inter scade il 30.06.2020.

1997

FEDERICO BONAZZOLI, attaccante (titolo definitivo con recompra a 9mln fino a giugno 2018)
Spal, Serie A
196' (12) minuti totali in campionato
--- goal
--- assist

Oramai scaduto il termine fissato per la recompra, dopo il prestito alla Spal, Federico ritornerà alla Sampdoria dove ha un contratto fino al 30.06.2021.

Il ragazzo non è (ancora) esploso ma sembra confermare di avere delle qualità per potersi affermare su buoni livelli. Nel giro della Nazionale Under 21 (5 presenze, 2 goal), vedremo se l'anno prossimo si riuscirà a ritagliare uno spazio importante con la Doria. Per quanto riguarda il suo legame con l'Inter, che dire, questo non è il momento, ma non si può mai sapere che cosa potrà succedere domani.

MATTIA BONETTO, centrocampista (prestito secco)
Prato, Serie C - A
1.083' (21) minuti totali tra campionato e Coppa Serie C
--- goal
2 assist

Stagione con un discreto minutaggio tra le fila del Prato in Serie C. Il suo contratto con noi mi risulta sia in scadenza il 30.06.2018 ma come per altri casi non ho certezza di questo dato. Se pure dovesse tornare, immagino si cercherebbe per lui una nuova soluzione in prestito non so se in Serie C (dove sembra potrebbe affermarsi) oppure in una categoria superiore.

ANDREA CAGNANO, esterno (prestito secco)
Santarcangelo, Serie C - B / Pisa, Serie C - A
1.192' (18) minuti totali tra campionato e Coppa Serie C
1 goal (un goal ogni 1.192' minuti)
--- assist

Comincia con il Santarcangelo giocando con una buona regolarità, poi dopo il passaggio a Pisa nel mercato di riparazione, non vede praticamente mai il campo.

Contratto con l'Inter fino al 30.06.2020.

MICHELE DI GREGORIO, portiere (prestito secco)
Renate, Serie C - B
3.360' (37) minuti totali tra campionato e Coppa Italia
36 goal subiti
14 volte ha mantenuto la porta inviolata

Portiere che come Radu gode di grande considerazione sia presso i tifosi che in società.

In prestito a Renate in Serie C ha fatto benissimo, merita di sperimentarsi da subito con la categoria superiore. La grande possibilità potrebbe essere (secondo alcune voci) il Venezia del suo ex mentore Stefano Vecchi. Sarebbe la soluzione probabilmente più gradita da tutte le parti in causa.

Non so quale sia la data di scadenza del suo contratto con l'Inter, ma non penso che sia quella del 30.06.2018.

FEDERICO DIMARCO, esterno (titolo definitivo con recompra a 7mln fino a maggio 2018)
Sion, Super League (Svizzera)
675' (9) minuti totali in campionato
--- goal
2 assist

Un brutto infortunio lo ha tenuto fuori fino a novembre e ha poi condizionato il prosieguo del suo campionato. Anche dopo aver riconquistato la maglia da titolare, dopo poco è finito nuovamente in panchina. Questo non gli ha impedito nel frattempo di diventare un elemento fisso della nuova Nazionale Under 21 e a quanto pare di meritarsi la "recompra" da parte dell'Inter che avrebbe esercitato la recompra per sette milioni di euro.

Secondo me è un ragazzo ancora giovane ma di grandi qualità, ma non sono in grado di immaginare quali siano le intenzioni della società sul suo conto per il prossimo futuro. Dovesse andare via, credo si farebbe sempre con la possibilità della "recompra". Certo investire 7 milioni per riportarlo indietro dopo una stagione sicuramente non convincente, significa che nel ragazzo si vedono qualità importanti e che sono tenute debitamente in conto.

TOMMASO EQUIZI, difensore (prestito secco)
Fermana, Serie C - B
2' (1) minuti totali in campionato
--- goal
--- assist

Solo due minuti in tutto il Campionato.

Contratto in scadenza il 30.06.2018.

ALESSANDRO MATTIOLI, esterno (prestito secco)
Renate, Serie C - B
1.490' (33) minuti totali tra campionato, Coppa Italia e Coppa Serie C
2 goal (un goal ogni 745' minuti)
2 assist

In realtà ha fatto un buon campionato facendo parte del giro dei titolari del Renate praticamente per l'intero campionato e fino ai Play-Off.

Non so quale sia la data di scadenza del contratto (secondo alcune fonti 30.06.2018, ma sinceramente ho qualche dubbio), penso che in realtà sia ancora sotto contratto con noi e che per lui si parlerà di un nuovo prestito.

REY MANAJ, attaccante (prestito con diritto di riscatto e controriscatto)
Granada, La Liga 2 (Spagna)
611' (20) minuti totali tra campionato e Copa del Rey
1 goal (un goal ogni 611' minuti)
--- assist

È solo un classe 1997, ma forse a causa dei suoi grandi mezzi fisici, mi aspettavo qualche cosa di più da lui rispetto a quella che è stata la sua stagione in prestito al Granada in Spagna.

Stabilmente nel giro della Under 21 e con un paio di presenze nella Nazionale maggiore albanese, il Granada vanta il diritto di riscatto, che a questo punto non so se sarà esercitato. Penso più che no e che tornerà all'Inter con cui ha un contratto fino al 30.06.2020. Mi sembra di capire che comunque abbia mercato. Penso che si punti a una cessione a titolo definitivo.

Vale la pena di menzionare le belle parole che ha speso per il club qualche mese fa, dando giustamente merito al lavoro del nostro settore giovanile e a come il club gestisca i nostri giovani, al contrario di come viene raccontato da molti media e organi di stampa.

ANDREI RADU, portiere (prestito con diritto di riscatto e controriscatto)
Avellino, Serie B
2.160' (24) minuti totali tra campionato e Coppa Italia
30 goal subiti
5 volte ha mantenuto la porta inviolata

Da molti considerato un prospetto di sicuro avvenire e poi fermato da un infortunio che ne ha rallentato la crescita, ad Avellino ha disputato una buona stagione e ha guadagnato la maglia della Nazionale Under 21 di cui è capitano. Al momento è praticamente coinvolto in una trattativa (sembra quasi definitva) con il Genoa, club al quale dovrebbe passare a titolo definitivo e con la solita formula della "recompra" in attesa di vedere quale sarà la sua crescita nel corso del prossimo futuro.

SENNA MIANGUE, esterno (titolo definitivo con recompra a 15mln fino a giugno 2020)
894' (11) minuti totali tra campionato e Coppa Italia
--- goal
1 assist

Entrato stabilmente nel giro della Under 21 del suo paese, il ragazzo ha guadagnato "minutaggio" con la maglia dei sardi rispetto alla scorsa stagione, ma è ancora lontano dalla affermazione. Il suo passaggio al club rossoblu è a titolo definitivo, ma resta valida l'opzione di "recompra" fino al giugno 2020 per la cifra di 15 milioni di euro.

Se son rose fioriranno.

FILIPPO SGARBI, difensore (prestito secco)
Sudtirol, Serie C - B
3.159' (36) minuti totali tra campionato e Coppa Serie C
2 goal (un goal ogni 1.400' minuti)
--- assist

Grande protagonista nell'ottimo campionato del Sudtirol (Serie C), ritornerà all'Inter con cui ha un contratto fino al 30.06.2020. Penso andrà nuovamente in prestito (magari salendo di categoria) e che si seguirà la sua evoluzione nel corso del prossimo campionato.

1998

AXEL MOHAMED BAKAYOKO, ala (prestito secco)
Fc Sochaux, Ligue 2 (Francia)
735' (19) minuti totali tra campionato, Coupe de France e Coupe de La Ligue
1 goal (un goal ogni 735' minuti)
1 assist

Ha giocato in prestito al Sochaux ne la Ligue 2 con una discreta continuità di impiego e realizzando un goal e un assist. Troppo poco per considerare compiuto il suo processo di maturazione.

Torna all'Inter, non so la data di scadenza del contratto, penso per partire nuovamente in prestito e credo sempre in Serie B.

ALESSANDRO BOLLINI FRIGERIO, ala (prestito secco)
Inveruno, Serie D - A
357' (10) minuti totali tra campionato e Coppa Serie D
--- goal
1 assist

Contratto in scadenza il 30.06.2018.

MARCO CARRARO, centrocampista (prestito con diritto di riscatto e controriscatto)
Pescara, Serie B
1.586' (24) minuti totali tra campionato e Coppa Italia
--- goal
1 assist

La prima esperienza lontano da casa per il nostro ragazzo è stata sicuramente positiva. Il Pescara vantava il diritto di riscatto, ma non penso che sarà esercitato. Ha veramente molti estimatori anche nel massimo campionato: mi sembra ci fosse in particolare l'interesse della Sampdoria. Vediamo.

RIGOBERTO RIVAS, ala (prestito secco)
Brescia, Serie B
510' (15) minuti totali in campionato
--- goal
--- assist

Io ho letto giudizi positivi nel corso dell'intera stagione, ma per la verità il ragazzo non ha giocato tantissimo e soprattutto nella seconda parte della stagione.

Non credo che il Brescia eserciterà il diritto di riscatto e non conosco la data della scadenza del suo contratto con noi, ma penso che ritornerà alla base per poi partire nuovamente in prestito o con altra soluzione.

MOUSSA SOUARE, attaccante (prestito secco)
Monopoli, Serie C - C / Mosta FC, Premier League (Malta)
775' (19) minuti totali tra campionato e Coppa Serie C
--- goal
--- assist

Stagione interlocutoria per il giocatore proveniente dalla Guinea.

Ha ancora un altro anno di contratto con l'Inter (fino al 30.06.2019), quindi anche per lui è previsto un ritorno sicuro alla base, penso per poi partire nuovamente in prestito. Al momento penso sia impossibile valutare che prospettive di carriera il ragazzo abbia davanti a sé.

MEL TAUFER, centrocampista (prestito secco)
Arzachena, Serie C - A
565' (9) minuti totali tra campionato e Coppa Serie C
1 goal (un goal ogni 565' minuti)
1 assist

Mel ha una lunga storia alle spalle con l'Inter ma è adesso via da due anni e in nessuno dei due è riuscito ad affermarsi. Eppure è ancora un classe '98.

Anche nel suo caso non so quale sia la data di scadenza del contratto. Mi sembra faccia ancora fatica a trovare se stesso anche nel Campionato di Serie C (che resta comunque una realtà molto difficile per qualsiasi ragazzo ovviamente). Se ancora sotto contratto, penso si riproporrà lo stesso tipo di soluzione di quest'anno e augurando al ragazzo una sorte migliore.

1999

ALESSANDRO BASTONI, difensore (prestito biennale fino alla stagione 2018/2019)
Atalanta, Serie A
177' (5) minuti totali tra campionato e Coppa Italia
--- goal
--- assist

Tutti probabilmente ci aspettavamo che il ragazzo avesse un minutaggio più importante in prima squadra con i bergamaschi quest'anno. Invece non è stato così, tanto da invitare qualcuno a dubitare della opportunità di cedere al club di Percassi (pur con la "recompra") il suo gemello nella Nazionale Under 19 Bettella.

Sembrava potesse arrivare a Milano già a gennaio, ma poi si è preferito puntellare la difesa con Lisandro Lopez (del resto a quanto pare non ne avevamo bisogno). Secondo molti sarebbe prossimo a anticipare il suo arrivo di una stagione rispetto a quanto previsto inizialmente. A questo punto forse dipenderà anche da un confronto con il club bergamasco e dove spero si farà principalmente l'interesse del ragazzo che a questo punto penso debba misurarsi con i grandi.

GIULIO MANGANO, portiere (prestito secco)
Pro Patria, Serie D - B
2.160' (24) minuti totali in campionato
11 goal subiti
13 volte ha mantenuto la porta inviolata

Come Pissardo la stagione precedente, è andato a giocare in Serie D e si è guadagnato le attenzioni di chi segue la categoria subendo solo 11 goal in 24 partite e vincenzo il campionato.

Non conosco anche qui la data di scadenza del suo contratto con l'Inter (ma non penso sia in scadenza al 30.06.2018). Non so fare nessuna valutazione su di lui. Mi sento di augurargli idealmente di ripercorrere lo stesso cammino di Pissardo, che poi è tornato a Milano da protagonista e ora ritornerà a misurarsi nei grandi con maggiore esperienza e sicurezza nei suoi mezzi. Ma una valutazione di questo tipo spetta a chi lo conosce meglio e chiaramente agli addetti ai lavori e sempre in attesa di sapere chi allenerà la Primavera la prossima stagione...

NICCOLO' MARCELLUSI, centrocampista (prestito secco)
Massese, Serie D - E / Ghiviborgo, Serie D - E
347' (13) presenze totali tra campionato e Coppa Serie D
--- goal
--- assist

Prestito secco. Non conosco la data di scadenza del contratto.

MATTIA POLETTO, centrocampista (prestito secco)
Tamai, Serie D - C
2.904' (33) minuti totali tra campionato e Coppa Serie D
--- goal
--- assist

Titolare fisso tra le fila del Tamai in Serie D, mi sembra per il momento potersi misurare almeno con la categoria superiore.

ANDREA RIZZI, difensore (prestito secco)
Darfo Boario, Serie D - B
726' (13) minuti totali tra campionato e Coppa Serie D
--- goal
--- assist

Manca la data di scadenza del contratto.

FRANCESCO SERAFIN, centrocampista (prestito secco)
Este, Serie D - C
579' (12) minuti totali tra campionato e Coppa Serie D
--- goal
--- assist

Manca la data di scadenza del contratto.

LEONARDO TACCHINI, difensore (prestito secco)
Scanzarosciate, Serie D- B / Verdello, Eccellenza
38' (2) minuti totali tra campionato e Coppa Serie D
--- goal
--- assist

Il giocatore dovrebbe non essere più legato al club.

ZINHO VANHEUSDEN, difensore (prestito secco fino alla fine della stagione con opzione per la prossima)
Standard Liegi, Jupiler Pro League (Belgio)
--- presenze
--- goal
--- assist

Il brutto infortunio a inizio stagione gli ha rovinato le "feste".

Al centro di mille voci di mercato, ha un contratto con l'Inter fino al 30.06.2022. Questo è un dato di fatto.

Lo Standard avrebbe un'opzione per il prestito anche per la prossima stagione: la destinazione sembrava gradita al giocatore, ma poi in realtà non ha mai giocato. Forse è il caso di cambiare.

2000

GIORDANO BARDEGGIA, attaccante (prestito secco)
San Marino, Serie D - F
305' (15) minuti totali in campionato
3 goal (un goal ogni 102' minuti)
--- assist

Manca la data di scadenza del contratto.

MANUEL MARZUPIO, difensore (prestito secco)
Virtus Bergamo, Serie D - B
1.509' (19) minuti totali in campionato
--- goal
--- assist

Ha giocato il Viareggio con la squadra di Mister Vecchi (4 partite, 1 goal). Credo sia in qualche modo ancora legato al nostro club, ma non ho dati al riguardo.

Emiliano D'Aniello

69 commenti:

  1. giancarlo5117 giugno 2018 18:15

    ma cosa incredibile !!!!!!!!!!! Il nostro è il miglior settore giovanile in tutta europa dal 2000 facciamo incetta di tornei e scudetti in tutte le categorie . Luciano non è che il caldo ti fa male?
    RispondiElimina
    Risposte

    Karlito17 giugno 2018 19:00

    ma la media titoli conquistati negli ultimi anni è aumentata vertiginosamente, io credo che il settore giovanile non abbia perso nulla della sua inerzia con i cambi di proprietà, anzi, mi sembra che continui a migliorare.
    Luciano ci aveva avvisati: 2004, 2005, 2006 e 2007 grandi annate da seguire.
    Elimina
    Rispondi

    Teo17 giugno 2018 20:00

    Il risultato, lavorando suinpiccoli, scout ingresso in primi, arriva NON subito ma fisiologicamente, dopo qualche anno. È sintomo che "qualche anno fa" si è cominciato un percorso virtuoso, intriso di competenze diffuse, che permettono e permetteranno , di mietere il raccolto. La semina è stata perfetta.
    RispondiElimina
    Risposte

    luciano17 giugno 2018 20:30

    Purtroppo Teo non è sempre così. Ricordi i trinofi dei piccoli con jus, Mel, ecc.?
    E' vero però che per esempio i '97 che hanno vinto tantissimo fin da piccoli, con i Di marco, Della Giovanna,De Micheli, Bonazzoli Di Gregorio, ecc, hanno vinto fino alla Primavera, con le opportune integrazioni
    Elimina
    Rispondi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teo17 giugno 2018 20:01

      ...lavorando sui piccoli, scouting in primis...
      RispondiElimina
      Gabriele17 giugno 2018 20:09

      Fantacalcio: se vendessimo Icardi, vorrei Gabriel Jesus
      RispondiElimina
      luciano17 giugno 2018 20:14

      Non è un'affermazione così priva di logica. Non sono certo che Spalletti preferisca Cancelo a D'Ambrosio, per esempio. E l'allenatore del Protgallo gli ha preferito due terzini destri di cui uno, il titolare, non lo cambierei con D'Ambrosio. Probabilmente neppure la riserva.
      Giocare con le parole è un rimedio peggiore del primo sbaglio.
      Perché avresti ragione, Daniele, se chi ha dato dell'incompetente a Michele avesse scritto: "la tua è un'idea da incompetente, come la mia, esattamente". Invece dire: io decido che tu se dici questo sei incompetente, è altra cosa.
      RispondiElimina
      luciano17 giugno 2018 20:17

      Gianca, adesso comincio un po' a scocciarmi per questo interismo da primo della classe. Il caldo farà male a te, anche se il tuo atteggiameto è simile a quello invernale. Non siamo il miglior settore giovanile d'Europa, ma tra i migliori, insieme ad altri. Perdiamo anche qualche volta sai? per esempio contro la juve Under 17, per esempio in coppa italia Primavera, per esempio in YL, e anche in altri tornei.
      Vincere dando 3-0 al Valencia non è una normalità neppure per noi, ma è una cosa grandiosa e FUORI DAL COMUINE
      RispondiElimina
      Francesco Buono17 giugno 2018 20:22

      Grande Pippo Cou.
      RispondiElimina
      Michele17 giugno 2018 20:25

      Mica do dell'incompetente a chi non voleva più vedere Brozovic, no? Di competenti ce n'è abbastanza in tutti i campi. Io mi tengo la mia incompetenza e spero do non bere la cicuta, però...
      RispondiElimina

      Elimina
    2. Gabriele17 giugno 2018 20:27

      Felicissimo per Cou
      RispondiElimina
      Michele17 giugno 2018 20:27

      Su cancelo....Mi d8cono che Rogerio sia DELUSISSIMO Ma come, dice... non me lo trovo più contro il prossimo anno?
      RispondiElimina
      luciano17 giugno 2018 20:34

      credo che si debba riportare un po' di equilibrio nella discussione su cancello, che non è scarso ma non è ancora un campione, forse lo diventerà. L'avrei tenuto molto volentieri e se andrà alla juve mi dispiacerà molto. Ci ha dato una grossa mano in molte partite, come altri nostri giocatori. Il suo vantaggio, rispetto ad altri sta nel fatto che ha sicuramente margini di progresso, soprattutto se davvero si abbevererà agli integratori di Agricola. Questo è il mio parere che a me sembra, come dire, intermedio
      RispondiElimina
      luciano17 giugno 2018 20:36

      Io ho sempre letto in questi anni che le cantere spagnole sono la meraviglia in terra per i loro metodi di lavoro. Invece ho visto i nostri fare meglio dei loro, spesso, a livello giovanile, sebbene loro peschino giocatori in ogni angolo del mondo
      RispondiElimina

      Elimina
  2. Avevo letto male il post di MIchele e non so neanche io perché ma lo avevo interpretrato tipo come una comunicazione del nostro acquisto di RODRIGO. :) Va be', colpa del caldo.

    RispondiElimina
  3. In settimana con un po' di ritardo pubblico i risultati del sondaggio, che ripropongono anche un po' dei temi di cui stiamo discutendo in questi giorni: mercato, Handa, Rafinha, Cancelo...

    RispondiElimina
  4. Tra ricordare solo le sconfitte e pensare che una vittoria per 3-0 in finale sul valencia è semplicemnte la niorma, c'è un intervallo che si chiama buon senso.

    RispondiElimina
  5. In brasile Svizzera ci sono due centrocampisti, uno per parte, che quando giocavano nell'Under 17 del loro Paese avrei voluto a tutti i costi da noi, qualcuno lo ricorderà. Qualche volta (raramente, lo ammetto) ci azzecco anch'io

    RispondiElimina
  6. Adoravo casemiro. E quel genio di durante diceva che in italia ce n'erano una decina così.
    E xhaka , che te lo dico a fa'

    RispondiElimina
  7. Per tre o quattro sessioni di mercato consecutive Casemiro ci venne accostato assieme a Banega...

    RispondiElimina
  8. VALENCIA - INTER 0-3

    VALENCIA: Sanz Vicent, Ripoll Aaron, Juan Herrera, Alberto Ragull, Yarek Hernandes, Ivan Sanchez, Marc Sanz, Alejandro Casp, Juan Mesenguer, Andres Moya, Adrian Ayala. Entrati nella ripresa.: Martin Cervera, Marc Ruiz, Hugo Segura, Hugo Moreno, Francisco Garcia, Oskar Boensen, Izan Martinez. All.: Lopez Toni.

    INTER: Greco, Grieco, Corsini, Stande, Roversi, Restelli, Di Maggio, Rosa, Gallo, Fossati, Pezzella. Entrati nella ripresa.: Raimondi, Ciuffo, Esposito, Mariani, Figini, Stankovic. All.: Sala.

    MARCATORI: 8'st Grieco (In), 13'st Restelli (In), 29'st Grieco (In)

    da notare che ci sono alcuni nuovi: Rosa (di cui mi avevano parlato molto bene) e Roversi. Forse anche Ciuffo.
    Invece non c'era, neppure in panca, Owusu

    RispondiElimina
  9. Michele hai ragione tu...Cancelo ha fatto più danni della Grandine...meno male che il Galatassaray non ha offerto più di 2,5 mln per Nagatomo e che nessuno ci abbia strappato D Ambrosio e Santon .

    RispondiElimina
  10. E pensare che c'erano i 'grandi intenditori di calcio che sostenevano l'esistenza di un abisso tra Oscar e cou (a favore del primo)!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. È molto strano che la Juve cerchi Cancelo invece di D'Ambro o Naga. Come mai?

    RispondiElimina
  13. Però ragazzi dai, ci sono aspetti e statistiche riguardanti il rendimento di un giocatore che sono inequivocabili. Cancelo è già adesso uno dei migliori tre terzini del nostro campionato (non scrivo il migliore in assoluto per evitare fastidiosi botta e risposta), io capisco le ripicche perché un’utente sta più o meno sulle balle.....ma a questo punto sarebbe interessante capire come Michele sia arrivato alla conclusione che con Nagatomo al posto di Cancelo, avremmo chiuso il campionato con più 10 punti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come Cancelo possa essere ritenuto più forte di Ghoulam e Kolarov. Ci sono poi ottimi terzini come Alex Sandro e Florenzi... secondo me eravamo abituati male e risalta per contrasto. Ripeto, fortissimo, ma non esagererei

      Elimina
    2. Ma manco di biraghu o di.... Rogeruo...

      Elimina
  14. Io ritengo che anche nel calcio ci siano dei valori abbastanza oggettivi. Che complessivamente Cancelo sia in valore assoluto il miglior terzino della rosa, non c'e alcun dubbio.
    Questo non vuol dire che sia il terzino migliore PER la nostra rosa. Questo può essere opinabile, perché magari con un terzino piu difensivo avremmo ottenuto piu punti (anche se secondo me non sarebbe stato cosi).
    Paragonare dei calciatori come d'ambrosio nagatomo e santon con cancelo è ingiusto perche mai in carriera hanno ottenuto i picchi di gioco ne hanno le potenzialità del portoghese.In valore assoluto sono molto inferiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente se abbiamo bisogno di un terzino che rientri a fare il terzo centrale dietro, prendo d'ambrosio. Se cerco un terzino che mi crea superioritanumerica prendo cancelo.

      Se non mi interessa vincere prendo santon :-) scusate la battuta cattiva

      Elimina
    2. Beato chi non ha dubbi. Nella mia squadra, da incompetente, avendo un terzino sinistro, a destra gioca d'ambrosio e non QUESTO cancelo. Se poi mi dite che in un paio d'anni fa come perisic che, lui sì, è diventato il miglior laterale sinistro del campuonato.... Io non ho la preveggenza. E dei ladri non mi frega nulla

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Michele, come scrivo sopra, la tua scelta puo essere lecita. Dipende cosa si chiede ad un terzino sinistro. Sul valore assoluto però per qualità e anche per valore di mercato cancelo è maggiore rispetto a d'ambrosio.questo non vuol dire che nell'inter sia piu importante cancelo o d'ambrosio...

      Elimina
  15. U17 atalanta-ladri 3-0 / roma -Torino 2-1

    RispondiElimina
  16. Fabio adoro leggere i tuoi commenti dettagliati e che non si fermano ad una prima analisi superficiale ma approfondiscono aspetti che ai più sfuggono. Il tuo contributo al blog è di altissimo livello ...
    PS non sono stato pagato da Fabio:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo e un grande complimento che probabilmente neanche merito. I contributi veramente indispensabili sono altri. Io do solo una mia lettura...un mio parere. Poi mi piace, se posso, spiegare i perché di cio che affermo

      Elimina
  17. Fabio, ma il discorso non è cosa sarebbe meglio per la nostra rosa come terzino destro, è ovvio che in questo momento Ausilio stia cercando di costruire una fascia omogenea....e che se prendi un'esterno che predilige la fase offensiva, serva un terzino solido in copertura.
    Quello che sto dicendo è che la coppia Cancelo - Candreva è stata in questa stagione "per spanne" la migliore linea schierabile su quella fascia....senza discussioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono d'accordo con te, che cancelo meritasse di essere titolare e sulla destra con candreva ha funzionato bene. Però non ho assolute certezze. In molti potrebbero affermare non a torto che se stiamo a vedere nella prima parte del campionato abbiamo ottenuto piu punti...e con d'ambrosio e candreva.
      Inoltre che con cancelo, abbiamo avuto ottime prestazioni dal portoghese, ma un calo drastico in quelle di candreva che ha dovuto essere piu interno per permettere le sovrapposizioni del portoghese, perdendo in capacità di fornire assist.
      Il calcio non è matematica, dove sommando i migliori giocatori ottieni i migliori risultati.

      Con certezza posso invece affermare che con cancelo abbiamo avuto una qualita di manovra offensiva migliore, perché ha qualita maggiori rispetto agli altri terzini.

      A mio avviso, ma senza certezze, cancelo è stato importante per la nostra champions, nomnso se l'avremmo raggiunta anche senza di lui. Presumo di no

      Elimina
  18. Dei giocatori elencati da luciano quello che mi ha deluso di più nel post giovanili è stato Gaston Camara. Ero convinto che avrebbe fatto molto bene tra i professionisti. Velocità fuori della norma unita a ad una tecnica affatto disprezzabile. Pensavo che per lo meno in serie B si sarebbe imposto. Invece ha fatto molta fatica nella serie B portoghese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quello che si intende per tecnica; a me non dava l'impressione di essere particolarmente dotato di questa componente.

      Elimina
  19. La coppia Candreva D'Ambrosio è stata di spanne la migliore schierata in questa stagione. Un girone d'andata mostruoso. All'ingresso di cancelo, obbligatorio per l'assenza di un terzino sx, il che ha costretto a mettere D'Ambrosio fuori ruolo, le prestaziobni di Candreva e della fascia destra interista sono nettamente peggiorate, in termini di gol presi e di occasioni create. Rispondo seriamente per una volta. 31 punti girone di ritorno (Cancelo+Candreva) e 41 nel girone di andata (D'Ambrosio+Candreva), anche se in realtà la debacle è cominciata nelle ultime due dell'andata, in cui già c'era il buon Cancelo, essendo stato epurato Santon dopo Inter Udinese. ...Con 1 punto in due partite. Parziale miglioramento con arretramento di Brozo e ingresso di Rafinha. Ma Cancelo non ha spostato proprio nulla, se non in peggio e se non in (cattiva) attenzione difensiva ed atteggiamento spesso accidioso. Va ai ladri? Buon Viaggio. Se ha il fisico adatto alla loro "preparazione" fisica e psicologica, con il piede che si ritrova, diventerà fortissimo. Aggiungo una piccola cosa "se non avevano i soldi per comprarmi potevano dirmelo". Bella frase da uno che faceva la riserva nel Valencia, che ha rischiato di andare al mondiale solo per aver potuto giocare con noi e che in fondo ha avuto solo vantaggi dal prestito. Due paroline di ringraziamento alla società no? Vai, Cancelo, e che i venti ti siano favorevoli. Lontano da Appiano se possibile. Beninteso. Dovessi per caso rimanere da noi, sarò il tuo primo tifoso. Forse non il primo, ma se indossi la maglia dell'Inter sei e resti intoccabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza aver letto questo commento, avevo anticipato le tue argomentazioni, nel post che avevo scritto sopra. Sono affermazioni lecite, ma non sono "la verità".
      Intanto con cancelo abbiamo ottenuto la champions. E questo conta. Inoltre offensivamente abbiamo avuto una qualità maggiore. Poi magari con d'ambrosio avremmo avuto piu punti..o meno.. o uguali..questo non lo sappiamo. Di certo cancelo e un buonissimo calciatore. Capisco ci sia un po' d'astio nei suoi confronti per le dichiarazioni e la mancanza di atteggiamenti di amore per la maglia che ha avuto ad esempio rafinha.
      Per questo pero non deve essere declassato a giocatore mediocre. Cosi come non si deve ergere a fuoriclasse. È un giocatore con qualita evidenti ma anche evidenti lacune, che può diventare eccellente in alcune squadre e in alcuni schemi di gioco, ma anche poco efficace in altre squadre e con altro tipo di gioco.

      Elimina
  20. Cancelo da solo non sposta nulla, né da noi né da altri.
    Ma cancelo, ha aiutato molto nel monento in cui è stato spostato di ruolo brozovic ed è entrato in forma rafinha. In quel contesto è stato l'uomo giusto al posto giusto.
    Noi dobbiamo a lui quanto lui deve a noi.

    Purtroppo, la juve mi pare un contesto in cui potrà dare molto. E sono anche anche convinto che riceverà molte critiche , dovute alle sue pecche difensive.
    Pecche che potrà superare perché giovane, perché allegri è un buon allenatore, perché metterà su muscoli e perché gli arbitri daranno una mano.

    Non è roberyo carlos o maicon (anche loro spesso tacciati di poca concentrazione) ma non è neppure Cirillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la Juve prende Cancelo, a sinistra non gioca né Alex Sandro, né Spinazzola. Forse Darmian...

      Elimina
  21. Non mi sento molto vicino al pensiero di Michele, perché se fosse possibile io Cancelo lo prenderei e in una certa misura proverei ad adattare gli altri giocatori, come il terzino sinistro e l'esterno alto a destra.
    Non perché sia fenomenale ma perché sarebbe un vantaggio per l'Inter riuscire a ottimizzare le sue qualità, minimizzando o nascondendo le mancanze; che è quello che si fa e si deve dare con tutti i giocatori. Penso ad esempio a Icardi che ha delle eccellenze da cui difficilmente si può prescindere ma anche dei punti meno alti.

    Tuttavia sono sicuro che sia possibile avere un'Inter complessivamente più forte senza Cancelo: ciò che conta è la squadra e non il singolo ruolo.

    Può essere interessante il confronto tra andata e ritorno, ma comunque impossibile dare una risposta. Però questo mi ha fatto pensare e mi verrebbe da dire che se mettessimo Cancelo nell'Inter dell'andata non avremmo fatto molto meglio, forse peggio. La corsia di destra ha spesso funzionato benissimo con un centrocampo fatto da Gaglia, Vecino, Borja e a volte Joao Mario. Probabilmente la vera rivoluzione è stata a centrocampo con Rafinha e Brozovic, piuttosto che sulla fascia. Anche perché è stato titolare nel nostro periodo peggiore. In quelle partite Rafinha giocava massimo mezz'ora. Da Napoli in poi Rafinha ha fatto almeno 60 minuti, solitamente 80-90. Difficile comunque scindere le cose e dare i giusti meriti ai singoli.

    RispondiElimina
  22. Battuta(ccia): il fenomenale Sabatini, di cui Suning non era all'altezza, andrà - pare - niente poco di meno che... alla Sampdoria.

    Capello, stanco dei cinesi, ha lasciato lo Jiangsu perché... non riusciva a stare lontano dalla moglie. Senza di lui lo Jiangsu ha una classifica molto migliore.

    Questo perché ad aprile ad un certo punto si diceva che la proprietà volesse disimpegnarsi e che il nostro futuro fosse grigio.

    Rivincite e lunga vita a Suning :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ora James Rodriguez e Di Maria andranno a Genova. Lì non c'è FFP, né Black list...

      Elimina
    2. Basta che poi ci danno uno Skriniar, poi se li possono prendere entrambi. :)

      Elimina
    3. Magari qualche giovane in più a Genova...

      Elimina
    4. Sabatini vorrei fosse di nuovo all'Inter da domattina. Persona competente, colta, sincera, raffinata. Enorme perdita.

      Elimina
    5. L'abbiamo mandato alla Samp per dare alla Doria Santon ed Eder, che credi?

      Elimina
    6. Speriamo:-) Magari ci tiene Cancelo in parcheggio per un anno...

      Elimina
  23. dal sito ufficiale dell'INTER :
    MILANO - Quello appena trascorso è stato un weekend di grande successo per l'Attività di Base nerazzurra: successi per l'Under 13 di Marco Sala al 5° Torneo Internazionale Roma-Est, gli Esordienti 2006 alla Ternate Summer Cup, i Pulcini 2007 al Torneo Internazionale Pulcino d'Oro e l' Under 10 alla Slovak Cup.

    L'Under 13 di Marco Sala sale sul gradino più alto del podio al 5° torneo Internazionale Roma Est. A Ponte di Nona l'Inter classe 2005 supera agevolmente la prima fase - tre vittorie su altrettante gare contro Genoa, Lazio e Lugano - e stacca il pass per la semifinale. Il 2-1 ai danni del Parma vale l'accesso alla finalissima, dove i nerazzurri battono con un netto 3-0 i pari età del Valencia grazie alle reti di Grieco (doppietta) e Restelli. Per Grieco e Greco anche due premi individuali, rispettivamente come 'Man of the Match' della finale e come miglior portiere della manifestazione.

    Alla Ternate Summer Cup percorso senza macchie per gli Esordienti di Fabio Sacco, che si qualificano come primi nel girone dopo i successi su Parma, Roma, Verona e Torino. In semifinale i 2006 nerazzurri hanno la meglio sul Novara e nell'ultimo atto della competizione dilagano contro il Genoa: il 6-0 che laurea l'Inter campione porta le firme di Mocchetti Riccardo (tripletta e vincitore del premio di miglior giocatore del torneo), Scienza, Kone e Carnelli.

    Successo a Levico Terme per i Pulcini 2007 che si aggiudicano il Torneo Internazionale Pulcino d'Oro. I ragazzi del tecnico Gianluca Urgnani dopo aver superato la fase eliminatoria di venerdì, accedono al girone finale superando il Porto, Leeds e Hellas Verona. Nel girone conclusivo altre 3 vittorie contro Roma, Juventus e Porto regalano all'Inter il trofeo per la terza edizione consecutiva.

    Si colora di nerazzurro anche la Slovak Cup, dove l'Under 10 di Matteo Traina Melega si distinguono con un bilancio complessivo di ben 97 gol fatti e solo 3 subìti. A decidere la finalissima contro i pari età del Trencin sono le doppiette di Curcio e Bucciero, oltre alla rete di Castelli per il 5-2 definitivo. Per i 2008 nerazzurri anche un riconoscimento individuale per Curcio, premiato capocannoniere con 34 gol.

    RispondiElimina
  24. Mi sembra che il confronto su Cancelo sia costruttivo e stia offrendo punti di vista diversi e tutti interessanti e con degli aspetti di volta in volta condivisibili. Mi sembra lo si stia affrontando da diverse prospettive. Mi sento di aggiungere che oltre alla già richiamata (sembra) impossibilità di riscattarlo, solo due cose: la prima è che ammesso ci fossero 40 milioni, io penso che una cifra così importante per le nostre casse andrebbe spesa su un giocatore possibilmente più determinante che un esterno di difesa. Non sminuisco chiaramente nessun ruolo, sarebbe ridicolo, ma mi sembra chiaro che lì davanti se non arriva un giocatore con qualche spunto importante, non andiamo da nessuna parte (poi chiaro che tutto dipende dal gioco complessivo della squadra ecc.). Poi la valutazione come sempre diciamo che la fa il mercato e a quanto pare Cancelo vale 40 milioni. È un dato di fatto che non possiamo discutere. La seconda cosa è che le considerazioni sul diverso tipo di gioco e di scelte tra la prima e la seconda parte della stagione, richiamano l'importanza (quasi l'urgenza) di allargare la rosa. Sicuro Cancelo, Rafinha, Brozo hanno dato una spinta nel finale determinante, ma è vero ad esempio che la fascia di destra D'Ambrosio-Candreva sia stata il vero traino nella prima parte del campionato. Sono tutte cose che vanno giustamente considerate, senza dire chi sia meglio o peggio, ma nella direzione se possibile di dare al mister più possibilità di scelta sia per giocare in modi diversi che per garantire una alternanza tra i giocatori senza farli "scaricare" anzitempo (il rendimento di Perisic e Candreva è eloquente, sono stati inevitabilmente meno brillanti nella seconda parte, ma hanno giocato sempre e quanto hanno corso...).

    RispondiElimina
  25. Suning vende l'Inter? Bargiggiata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi, lui ci azzecca sempre.

      Copio: Ci è andato giù pesante Paolo Bargiggia, collega di Sport Mediaset, nella sua analisi sul momento dell’Inter per ilprimatonazionale.it: “In sei mesi, Spalletti e il Nuovo Progetto Cinese della potente corazzata Suning sono saltati per aria e hanno perso la voglia di correre e di combattere. Si sono chiamati fuori, preferiscono far giocare gli altri e non hanno nemmeno un pallone da portarsi via come si faceva da bambini quando si era incavolati perché le cose non andavano come avremmo voluto. Salvo improbabili colpi di coda, quella interista è un’altra stagione buttata via, più o meno maledetta come tutte le altre seguite al Triplete nel 2010: le conquiste di Moratti e Mourinho (poi “scappato” al Real Madrid) seguite dalle scellerate scelte programmatiche del Petroliere, sono diventate un boomerang micidiale per il mondo neroazzurro. Quando in conferenza stampa dopo la sconfitta con il Genoa (0-2), Spalletti rimanda il suo futuro interista all’eventuale gradimento della società, è il segnale che qualcosa di importante si è rotto dentro e intorno al giocattolo”.

      Elimina
  26. Luciano su Twitter: "Suning vende l'Inter in cambio di Acquafresca" :D

    RispondiElimina
  27. Inserire Pinamonti nell'affare Nainggolan sarebbe veramente una sciocchezza

    RispondiElimina
  28. Domani inter Roma u16...sarà sicuramente una bellissima partita...l'inter é ovviamente favorita perché é più forte e solida...la Roma u16 devo dire che tra le formazioni delle giovanili della Roma é quella che gioca meglio in assoluto..anche meglio degli u17 anche se singolarmente é meno forte..fa un gioco molto moderno..Cancellieri é il giocatore più pericoloso..giocatore poco pubblicizzato..ma é lui l'anima della Roma u16...ala con tanta tecnica e molta Potenza nelle gambe (anche Bove,tripi e Milanese bei talenti)

    RispondiElimina
  29. Qualcuno potrebbe ricordare a galliani che nella semifinale champions non ci batterono?

    RispondiElimina
  30. Grazie bertus, infromazioni importnti quelle sui nostri rivali di domani

    RispondiElimina
  31. Qualcuno conosce Serpe classe 2001 del Genoa? Spero di non aver sbagliato il nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marin, no, purtroppo non so quasi nulla sul giocatore, ricordavo bene di aver letto qualcosa su un aggregatore, sono poche righe, ma mi permetto di girare il link: http://www.fcinternews.it/in-primo-piano/alla-scoperta-di-serpe-ecco-il-2001-del-genoa-pronto-a-passare-all-inter-279899

      Elimina
  32. Qualcuno ha visto Inghilterra Tunisia? Per me è stranissimo il 2-1 di Kane su angolo. Guardavo Kane e il difensore nell'immagine totale, i due sono appaiati e solitari verso il lato sx dell'area, appena il calcio d'angolo viene battuto il difensore lascia solo Kane e corre verso l'esterno, Kane invece, a quel punto solissimo, va in direzione contraria verso la porta dove, grazie a un colpo di testa, riceve la palla che a sua volta mette in rete. Per me è una cosa senza senso a meno che non ci sia una combine. Mi piacerebbe avere giudizi da voi.

    RispondiElimina
  33. Lasciato perplesso anche me. Vero però che allora metà dei gol che pigliamo noi potrebbero destare sospetti. Su cancelo dico l'ultima cosa poi stop. Ho un filo esagerato apposta, solo per evidenziare che dati di fatto veri e propri non ci sono. Vero che ha sofferto moltissimo rogerio IN TUTTE E DUE LE FASI e che ha piede e corsa magnifici. Altro non mi sento dire, se non che preferisco 1000 manaj che 1 cancelo all'inter. E sapete perfettamente a che cosa mi riferisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito però c'è l'attaccante che scatta e lascia indietro il difensore, qui invece c'è il difensore che per primo scappa verso una zona vuota del campo, dove la palla non sarebbe mai arrivata, lasciando solo Kane che va verso la porta a segnare.

      Elimina
  34. Michele: sinceramento non capisco a che cosa ti riferisci con il paragone tra manaj e cancelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso alla grinta e agli occhi della tigre che ci mettono in campo.

      Elimina
    2. Alle dichiarazioni sulla nosyra società.

      Elimina
  35. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/06/inter-20172018-i-risultati-del.html

    RispondiElimina
  36. Qualche volta la discussione, aldilà degli eccessi verbali nel momento della contrapposizione, che sono inevitabili, serve e fa fare passi avanti.
    Sembra omrmai diffusa l'idea che gli equilbri non sono importanti, ma fondamentali, che un giocatore non va valutato SOLO singolarmente, ma in rapporto al contributo che fornisce (e riceve) agli altri reparti.
    Per come giocava e come era schierata l'Inter del girone d'andata, l'apporto di D'Ambrosio era fondamentale. Il nostro gioco era più speculativo ma efficace in termini di punti, anche se alla distanza ha logorato alcuni elementi cardine. Purtroppo mancavamo dell'altro terzino, di un centrocampista in grado di velocizzare e 'pulire' la transizione offensiva, di un trequartista in grado di inventare e suggerire palle gol.
    Quando abbiamo 'trovato' un secondo terzino (Cancelo) un centrocampista duttile e veloce (Brozo) e un trequartista di grande qualità (Rafinha) abbiamo giocato meglio e fatto qualche punto in meno, ma occorere considerare che abbiamo dovuto superare una fase di flessione (fisico-atletica? Psicologica?) importante.
    Ora, a me il discorso pare molto semplice. Cancelo è un buonissimo giocatore, non ancora un fuoriclasse. Può diventarlo.
    Quando hai un fuoriclasse vero, costruisci gli equilibri attorno a quel giocatore.
    Secondo me nell'ultima Inter era fortissima la linea dorsale: Skriniar, Brozo Rafinha Icardi.
    Poi avevamo due esterni molto forti (Perisic e Cancelo), che però potevano esprimersi al loro top se supportati da compagni di reparto e in generale dall'atteggiamento della squadra.
    Per Cancelo era fondamentale la scelta (le caratteristiche) del centrale di destra, del mediano di destra e dell'ala destra..
    Per Perisic i movomenti di Icardi, il difensore alle sue spalle, la rapdiità nel cambio di campo da parte dei centrocampisti, la genialità del trequartista, le caratterstiche del suo terzino.
    Se questo vale per calciatori fortissimi come perisic e cancelo, a maggior ragione vale giocatori più generosi e combattivi come D'Ambrosio, Gagliardini, lo stesso Vecino. Questi non sono meno indispensabili degli altri citati: solo che forse è pù facile trovare giocatori con queste caratteristiche piuttosto che con una tecnica superiore.
    Della quasi certezza di Cancelo alla juve, mi aveva parlato in marzo una persona molto importante. Ho sperato che non fosse vero o che qualcosa mandasse a mote l'affare. lo confesso, perché Cancelo aveva...cancellato le mie perplessità iniziali.
    In realtà mi spiace più che vada alla juve, piuttosto che in asosluto per la sua perdita.
    Credo che Spalletti abbia in mente equilibri diversi, che possono anche prescindere da giocatori come il portoghese (chiaro che se fosse rimasto il mister sarebbe stato contento e avrebbe modificato qualcosa altrove).
    Ma Cancelo non è ancora il calciatore imprescindibile su cui costruire la squadra. naturalmente lo è ancor meno il pur ammirevole e positivo ...D'Ambrosio.
    Per esempio: non ho seguito la juve in tutte le partite (anzi, quasi mai, per problemi di allergia) ma se Cuadrado gioca sempre come contro di noi, incontrare Cancelo anziché Cuadrado potrebbe non essere un danno.
    naturalmente, come sempre tutto dipende dall'atteggiamento e dalla qualità del resto della loro squadra.
    Insomma, se parliamo di CRONALDO, Messi, Iniesta giovane e una decina di altri, ok. Altrimenti c'è sempre la possibilità di sopperire con la qualità l'organizzazione e l'equilibrio del complesso a una perdiata anche di buonissimo valore tecnico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo discorso non farebbe una grinza SE cancelo fosse sempre il giocatore visto in alcuni spezzoni di partita e non lo svagato ed accidioso gioxatore scarso a difendere che troppe volte mi son trovato a vedere. Forse li ho visti solo io i primi 25 minuti con juve e lazio, in cui sinceramente lo avrei cambiato. Pou che potenzialmente sia fortissimo può essere. Ma potenzialmente mi tengo Valietti. So che non sei d'accordo, ma ii, essendo soli un innamorato e non un tecnico, la penso così.

      Elimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Ciao Gentile Signore / Signora
    hai un manager aziendale speciale e hai bisogno di un prestito per costruire il tuo
    progetto o consolidare i tuoi debiti. Stai cercando un prestito per iniziare a
    nuovi affari o pagare per una casa, un'auto o realizzare un progetto dei tuoi sogni.

    Sei disoccupato e non hai nessuno che ti possa aiutare. Siamo disponibili a
    aiutarvi a trovare una soluzione per la vostra richiesta di prestito ad un tasso di interesse del 2%
    all'anno, indipendentemente dall'importo e con un piano di sconti flessibile
    su misura nel senso che hai la possibilità di rimborsare il prestito per a
    periodo di tempo tra i 5 e i 35 anni.

    I seguenti servizi di prestito:

    * Finanziamento
    * Prestiti immobiliari
    * Crediti di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Linee di credito
    * Secondo mutuo
    * Credito di rimborso
    * Prestiti personali

    Scuole e prestiti agli studenti, quindi, se si dispone di una bandiera, banca banca, o
    meglio hai un progetto di legge.

    Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni sulla nostra offerta. Tutto il nostro prestito
    le offerte sono studiate in base alle tue esigenze di prestito personali da € 6.000 a €
    387 milioni.

    * "non fermarti seriamente"

    Contatto: peterheymannloanoffer@Gmail.com

    cordiali saluti

    MARIJA URBAN

    Contatto: peterheymannloanoffer@Gmail.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly