martedì 12 giugno 2018

Giovanili Inter: le cose belle si avverano… spesso

"Giovanili Inter: le belle cose si avverano... spesso". Nella foto (fonte: FcInterNews) la Primavera di Mister Stefano Vecchi festeggia la vittoria nella finale contro la Fiorentina e la conquista del Campionato Italiano 2017/2018. Il secondo titolo consecutivo in un'annata che per i nostri ragazzi è stata semplicemente fantastica.

Avviso ai naviganti: chi crede che all’Inter i giovani non vengano inseriti in prima squadra per pregiudizio antigiovanilista e chi crede che sia deludente  un settore che sforna tanti ottimi professionisti ma raramente un fuoriclasse (Bonucci, Balotelli),  può tranquillamente evitare di leggere queste righe, intrise di valutazioni “ottimistiche”.

Comunque vadano le ultime stagionali, ci confermiamo ai vertici del calcio nazionale.

Il risultato dello scorso anno, il migliore della storia di tutto il calcio giovanile italiano, sembrava irripetibile e in effetti lo era.

Però ci siamo andati molto vicini, almeno nella sostanza.

Quattro squadre su cinque ammesse alle final four lo scorso anno, quattro squadre su cinque in questa stagione.

Nello scorso anno, come in questo, nessuno ha fatto meglio, anche se Atalanta e juve si sono ora portate al nostro livello.

Impressiona soprattutto la crescita della juve, in grado per mezzi finanziari e situazioni di potere di scalzarci, in prospettiva, dalle posizioni di preminenza fino ad ora esercitate dai nostri.

Lo scorso anno avevamo vinto tre tituli e perso una finale. Teoricamente tre tituli potremmo vincerli ancora, e sarebbe un’impresa incredibile.

Però tutte le nostre squadre hanno disputato una stagione importante e anche gli Under 17, in relazione ai noti limiti di organico ai quali non si è ritenuto/potuto porre rimedio, non hanno fatto male

Tra sabato e lunedì si sono disputate, in categorie diverse, tre partite fondamentali:

  1. Inter - Fiorentina per il titolo di campioni Primavera;
  2. Inter - Sassuolo, gara di ritorno per l’ammissione alla final four Under 16;
  3. Inter - Atalanta, semifinale del campionato Under 15.

Qualche considerazione sulle singole partite.

Primavera: Inter - Fiorentina 2-0 (Colidio, Rover)

Il problema che Vecchi doveva risolvere dal punto di vista tattico riguardava il modulo.

La viola gioca con il 433, disomogeneo rispetto al nostro schieramento base attuale (352).

In realtà Sottil non è davvero un tornante, ma una seconda punta, molto offensiva e di fatto il loro modulo può assomigliare in fase di non possesso a un 442 sbilanciato a sinistra.

Questo ci dava la possibilità di sorprenderli sulla fascia destra perché Valietti ed Emmers in fase di spinta trovavano spesso la superiorità numerica che dall’altra parte veniva ricercata attraverso i movimenti ad allargare di Zaniolo, il quale  finiva spesso per chiudere un triangolo con Sala e Colidio.

Di fatto siamo riusciti ad avere la superiorità sulle fasce, favorita, occorre riconoscerlo, dal fatto che Diakhate è uscito presto per infortunio.

In caso contrario le nostre mezze ali avrebbero dovuto preoccuparsi molto di più di aiutare in mezzo.

Ma il problema tattico si incrociava con altri elementi, per esempio quello fisico.

Loro avevano avuto un giorno di riposo in più che a giugno e dopo una stagione in cui, soprattutto i nazionali, avevano giocato  ben più di 50 partite, poteva essere importante.

Inoltre gli infortuni in alcuni settori ci costringevano a non avere cambi efficaci appunto  in  settori particolarmente usuranti (come gli esterni, le mezze ali e l’attaccante di movimento: Valietti e Sala, Emmers e Zaniolo, Colidio).

Alla prova dei fatti, la superiorità di passo e di potenza dei nostri, unita naturalmente alla tecnica di parecchi di loro, è stato l’elemento vincente, che ha permesso di  sfruttare le occasioni che il differenziale di modulo offriva.

Il punto relativamente debole era sulla carta la capacità di concretizzare negli ultimi 20 metri la nostra superiorità di manovra.

Colidio ha fatto un gran lavoro, ma anche per questo è risultato poi poco incisivo al momento di concludere.

Per la prima punta non avevamo a disposizione Pinamonti (che, lo ricordo, è un ’99 mentre il loro uomo chiave Diakhaté è un ’98), non Odgaard, non Belkheir.

Vecchi doveva scegliere tra Adorante, Merola e Rover.

Ma il veneto non è una punta centrale e comunque il mister lo vede meglio come giocatore aggiunto a partita in corso e con Merola avremmo avuto probabilmente maggior pericolosità in area, ma meno fisicità, meno capacità di giocare per i compagni (ad esempio, lottando sulle palle lunghe per far salire la squadra e forse anche impegnare i loro difensori per sporcarne le ripartenze).

Fatto sta che abbiamo fatto noi la partita, dominato per lunghi tratti, corso pochissimi pericoli  ma anche faticato a trovare lo sbocco della nostra superiorità.

Si può dire che nella situazione data, oltre ad avere un gruppo superiore, Vecchi abbia vinto il confronto strategico con il rivale Bigica.

A giochi fatti si possono anche collocare in una luce diversa le flessioni di gioco e di rendimento evidenziate dalla squadra in alcune partite nell’arco della stagione.

Il mister e il suo team hanno avuto il merito di portare la squadra al top della condizione nelle occasioni decisive: la Supercoppa, il match con il City in YL,  il Viareggio, la semifinale con la juve e poi la finale ravvicinata con la Fiorentina.

Vediamo un po’ le prestazioni dei nostri ragazzi, tenendo conto del fatto che non sono il mago Otelma che prevede il futuro, ma un cronista dilettante che descrive quello che vede.

Questo per rispondere alle critiche di chi dice che mi spendo in giudizi positivi per giocatori che poi magari non diventano campioni.

Io parlo delle loro qualità e delle loro prestazioni, per quel che mi sembra di vedere, a livello della  categoria in cui giocano.

Pissardo: si conferma una sicurezza. La stagione in D gli è servita molto e chi ha formato la squadra ha visto bene nel richiamarlo.

Mai come per il portiere l’esperienza è fondamentale.

Credo che ora dovrà scegliere: titolare in lega Pro o a giocarsela, ma con minori possibilità, in B. Non sbagliare la scelta, come per tutti sarà fondamentale.

Bettella: se mi chiedete un nome solo di giocatore che possa un domani diventare da Inter, scelgo lui.

Naturalmente le incognite esistono, nel suo caso soprattutto l’ulteriore crescita di potenza, ma anche in queste partite ha dimostrato di poter annullare avversari fortissimi e di saper giocare con i compagni.

Si dice che sia stato ceduto con la recompra all’Atalanta. I dirigenti ne sanno più di me, ma per conto mio sarebbe un errore. Un’altra stagione da leader indiscusso della difesa in Primavera avrebbe anche potuto prepararlo direttamente alla prima squadra. A Bergamo, dipende da quanto e se giocherà e dal prezzo fissato per la recompra.

Nolan: come ho detto in altre occasioni, il suo piede, migliorato moltissimo e in modo imprevedibile, non fa pensare, per il momento a una carriera da top player.

Ma i progressi potrebbero continuare, la serietà del ragazzo è totale e, se guardiamo per esempio alle ultime due fondamentali partite chiediamoci: quante volte gli avversari sono entrati in area?  

La risposta la dice lunga sul livello anche delle sue prestazioni.

Io Nolan lo terrei ancora un anno, per la solidità del prossimo reparto difensivo, sempre (ahimé) con Bettella e per verificarne la crescita

Lombardoni: il capitano se ne andrà, è un ’98 e la sua carriera nelle giovanili è conclusa.

Forte quando è arrivato da noi, è migliorato moltissimo.

In categoria non ha rivali. Non ho visto nelle altre squadre un centrale più forte di lui. 

Lo vedremo alla prova, aspettandolo con curiosità ed affetto, nel calcio professionistico. Penso che possa fare il titolare in B.

Valietti: ancora una prova di grandissimo spessore. Mezzi atletici e tecnici importantissimi, una resistenza praticamente inesauribile: avrà percorso la fascia 50 volte. Ha grandi margini di miglioramento, secondo me, sul piano della continuità di concentrazione, della capacità caratteriale di affrontare con durezza le avversità e anche della crescita fisico-atletica, che però non dovrà essere a scapito dell’agilità di falcata.

Impossibile dire oggi dove potrà arrivare. Intanto ha numerose richieste dalla serie A. Se potessi scegliere io, per motivi diversi escluderei Sassuolo e Fiorentina, che sembra invece la sua possibile destinazione.

Rischiosa per noi e per lui.

Emmers: lui è pronto per il grande calcio, questo non si discute.

Naturalmente si può stare tra i professionisti in modi diversi e Xian deve ancor dimostrare che la sua capacità di fare la differenza in categoria, con le accelerazioni, l’abilità nella conduzione della palla, il ritmo e la buona visione di gioco possano, nel giro di un paio d’anni, portarlo ad emergere anche in A.

Speriamo non sbagli squadra e ambiente, che superi i problemini fisici  e anche nel suo caso prepariamoci a seguirlo con affetto.

Pompetti: per chi non lo conosceva è la grande rivelazione di queste finali. 

In realtà era in crescita importante da tempo. Ha un sinistro importantissimo e grande visione di gioco.
Ha mostrato anche personalità e grinta da futuro leader.

E’ ai primi passi nel calcio di questo  livello e i potenziali teorici di crescita sono enormi. Cederlo adesso sarebbe un autentico suicidio, che non faremo (spero). Dovrà essere il perno del prossimo squadrone primavera e accorciare le distanze dalla prima squadra.

Sala: ancora due grandi prestazioni in queste finali.

E’ importante perché costituisce la conferma del fatto che Marchino, la cui tecnica e intelligenza calcistica è da top player, sta progredendo rapidamente anche sul piano della prestanza e forza fisica.

Non si possono tenere troppi fuoriquota, ma lui è uno di quelli a cui penserei, perché un’altra stagione (soprattutto se faremo strada in YL) gli permetterebbe di completare la crescita sotto i profili ricordati, anche allenandosi più spesso con la prima squadra.

Se invece andrà a giocare, sarà fondamentale la scelta della squadra, perché per andar via e giocare poco meglio che resti ancora una stagione qua (tra l’altro noi a sinistra se partisse Corrado avremmo solo il Colo, un 2001 forte ma anche lui bisognoso di rafforzarsi muscolarmente).

Zaniolo: le qualità tecniche e la progressione ne fanno già un possibile protagonista nel massimo campionato, non a caso sembra che la Roma lo corteggi.

Deve crescere comunque in umiltà (che non significa mancanza di spregiudicatezza). Qualche giocata è fine a se stessa e qualche volta ha pause che la squadra fatica a sopportare, ma poi con le accelerazioni vincenti cancella tutto.  In queste finali si è comportato da leader della squadra, ma in passato è stato anche ripreso pubblicamente da Vecchi.

Da tempo non avevamo un prospetto così vicino ad affermarsi fra i grandi

Adorante: forse è stato uno dei giocatori con minore visibilità in questa finale, ma c’era da aspettarselo.

E’ un centravanti che basa molto sulla fisicità e a questi livelli e per questo tipo di atleti un anno vuol dire moltissimo (basti pensare all’età in cui è esploso Bobo Vieri o addirittura Luca Toni). Vecchi ovviamente sapeva quanto può dare (sembrerà strano ma gli allenatori che li vedono all’opera tutti i giorni anche prima della partita sanno non cosa un giocatore darà, ma cosa può dare e questo vale per tutti i giovani… non lanciati in prima squadra).

Tornando a Ado, ha fatto quello che gli è stato chiesto, un lavoro oscuro, ma poteva anche aver maggior fortuna in qualche conclusione. Credo che verrà confermato per la prossima stagione.

Colidio: preferisco lasciare la parola a Vecchi, che magari… poco ma ne capisce più di me:

“Colidio? Solo per il fatto che è un 2000 e gioca un anno sotto età rispetto ai '99, significa che ha bruciato le tappe. In ogni gara decisiva c'è il suo zampino, vuol dire che oltre a qualità tecniche, morali e caratteriali è anche un giocatore con la buona stella. Non è semplice essere decisivo sempre nei momenti cruciali della stagione. Non è semplice arrivare da un calcio e una nazione diversi, da stili di vita differenti. All'inizio ha dovuto lavorare parecchio ma è cresciuto tantissimo, è un predestinato, ha talento”.

Non mi resta che… confermare e nel prossimo anno mi aspetto che sia uno dei trascinatori della squadra

Rover: è un giocatore pronto per il calcio professionistico. Si parla di Padova e la serie B potrebbe essere proprio il trampolino di lancio più idoneo. Per il suo tipo di gioco, fatto di accelerazioni dispendiose, non ha ancora la tenuta dei 90’ e per questo Vecchi predilige l’inserimento a partita in corso.

Con la velocità, la potenza e il fiuto della rete, riesce quasi sempre ad essere decisivo.

Gavioli: mi convince sempre più per le sue caratteristiche di forza, ritmo, intensità che riesce a esprimere insieme a buone doti tecniche.

Resterà nella Primavera del prossimo anno e dovrà costituirne uno dei punti di forza.

Diventerà giocatore vero, vedremo a che livelli

Zappa: è uno dei giocatori che è progredito maggiormente nel corso della stagione.

Vecchi lo ritiene pienamente affidabile e lo ha schierato spesso al posto di Valietti, anche in partite chiave.

Tutto dipende dal tipo di gara che si vuole impostare: lui ha imparato a difendere bene e anche in fase di spinta si esprime positivamente. Andrà a giocare, per raggiunti limiti di età.

Vecchi: se ne andrà, a questo punto è evidente. Grazie mister per tutto quello che ci hai regalato in questi anni.

Io ho una sola speranza: che non si scelga una soluzione interna.

Serve un mister che arrivi dal professionismo, che li prepari e li alleni come se fossero professionisti, che pretenda da loro quello che si pretenderebbe da professionisti affermati.

Un mister intransigente, anche duro, comunque esigentissimo.

E con potere… contrattuale verso la società, perché con la YL da disputare il gruppo molto forte dei 2000 va completato con qualche giocatore di grandissima personalità, forza ed esperienza

In panchina: Dekic, Tintori, Schirò, Corrado, Rada, Roric, Vergani, Merola.

Molti di questi e anche degli assenti, sono giocatori di cui sentiremo parlare spesso e a lungo.

Under 16: Inter - Sassuolo 3-0 (Esposito, Cortinovis 2)

Nonostante le apparenze… numeriche, non è stata affatto una partita facile.

L’uno a uno di Sassuolo (dove avevamo pure sofferto) non ci poneva al riparo da sorprese e nel primo tempo gli emiliani hanno dimostrato di essere una squadra forte, competitiva, con difensori affidabili e di straordinaria potenza fisica, un centrocampo senza stelle ma ordinato e solido e un attacco insidiosissimo soprattutto per quanto concerne il centravanti di colore Briansafo, veramente irrefrenabile.

Mister Bonacina schiera:

Stankovic
Alcides, Cortinovis, Pirola, Di Marco
Barazzetta, Boscolo, Weiser, Cester
Cancello, Esposito

Primo tempo senza l’emozione del gol, anche se noi ci siamo andati molto più vicini, sbagliando qualche occasione per imprecisione nell’ultimo tocco o per qualche egoismo di troppo.

In pratica il loro centravanti si allarga e in una prima fase lo prende in consegna Di Marco. Poi quando stringe è la volta di Pirola, davvero maestoso.

Meno problemi dall’altra parte dove Alcides e Cortinovis fanno buona guardia.

Alla fine del primo tempo, almeno tra noi tifosi c’è qualche inquietudine.

Siamo più forti ma abbiamo difficoltà a segnare e in queste situazioni, basta un errore, una disattenzione e i loro avanti possono punirci.

Poi potrebbero chiudersi e ripartire con la velocità delle punte.

Invece il secondo tempo inizia in modo diverso.

Aggrediamo gli avversari con determinazione e manovre efficaci.

Barazzetta e Esposito diventano imprendibili e dopo qualche bella occasione confezionano un gol straordinario: ‘Bara’ supera un paio di avversari e pesca di precisione, rasoterra ‘Espo’ in area. 

Seba si gira fulmineo e di prima intenzione  infila in modo spettacolare.

Subito dopo ancora un’azione Seba - Bara porta al secondo gol, realizzato di testa dall’ottimo Cortinovis.

E dopo breve tempo ancora Cortinovis su corner chiude la partita, questa volta di piede.

Inizia il carosello dei cambi (per noi Sangalli, Oristanio, Bonfanti), loro finalmente riescono a impegnare un paio di volte Stankovic, che se la sbriga da campione.

Nel nostro girone eravamo i più forti, ma si è visto che anche negli altri ci sono squadre importanti.

Consideravo i nostri “favoriti” ma ora devo constatare che le cose sono più complicate del previsto.

Pagelle:

Stankovic: inoperoso per 85’, si supera nel finale.

Alcides: ottimo in chiusura (l’avversario è forte) e costante nell’appoggio.

Cortinovis: autentica rivelazione, aldilà dei due gol. Mi avevano sempre parlato bene di lui, ma a causa di infortuni lo avevo visto poche volte. Pulito dietro, incisivo quando viene avanti.

Pirola: un gigante. Sbaglierò ma secondo me nella prossima stagione potrebbe saltare Under 17 e Berretti e misurarsi  direttamente in Primavera.

Di Marco: ha un compito difficile, di grande responsabilità e può permettersi poche uscite. Ma contribuisce benissimo a neutralizzare il fenomeno Briansafo.

Boscolo: sbaglia qualche appoggio di troppo, ma in mezzo al campo lotta da leone e dà tanta sostanza.

Wieser:  elegante nelle movenze, buono in qualche intuizione di gioco e sempre ordinato. Sebbene gli avversari siano fisicamente preponderanti, si batte con molto più vigore di quanto mi aspettassi.

Cester: era stato  più determinante negli Under 17 contro la juve. Comunque il ragazzo non si discute. Centrocampista in fase di contenimento ed esterno in fase offensiva, dà un contributo importante.

Barazzetta: quando parte è incontenibile. Accelerazione, dribbling e appoggi illuminanti. Speriamo che salendo di categoria non paghi troppo il deficit atletico.

Cancello: non mi è sembrato particolarmente ispirato, ma contro tre autentici giganti (fisicamente) della difesa avversaria fa tanto lavoro sporco e apre la strada alle finezze dei due compagni di reparto

Esposito: c’è chi dice che è troppo individualista e gioca principalmente per sè. A me non sembra proprio. Io stravedo per lui perché ha fisico, capacità di inventare giocate strepitose anche tra due o tre avversari, fiuto del gol, tiro e soprattutto garra. Nel primo tempo sullo zero a zero era incredibile come spronava i compagni ("Oh, dai! tiriamo! La porta è di là, eh…").

Tutti molto positivi i subentrati.

Si sa che ho una particolare considerazione per il Sanga (uno di noi), mentre Oristanio è in crescita costante, tanto da essersi meritato qualche presenza in Under 17 e Bonfanti è attaccante da seguire con particolare interesse nella prossima stagione

Under 15: Inter Atalanta 11-10 d.c.r. (Cepele, Magazzù)

Pochi ci crederanno (alcuni come il Gianca e Luigi golfista lo sanno per… esperienza) ma io soffro per la più giovane compagine di pulcini come per la prima squadra.

Sapevo che questa semifinale era difficilissima. Sono tornato a casa che era già iniziata, mi sono collegato con il nostro blog e ho letto che dopo meno di 10 minuti perdevamo 2-0.

A quel punto ho spento il computer e ho guardato un film.

Dopo le 23 mi sono ricollegato e ho letto sul blog la notizia fantastica della qualificazione

Difficile parlare della partita non avendola vista e avendo ricevuto solo qualche informazione dai presenti.

Si può dire comunque che la squadra possiede un grande carattere (dote fondamentale nel calcio) perché in una semifinale scudetto non è normale recuperare due gol a una squadra forse più completa nell’insieme dei reparti.

E anche l’aver realizzato nove rigori su nove la dice lunga sulla tempra dei giocatori.

Sembra che un qualcuno dei nostri non fosse nella giornata migliore e questo può capitare alla fine di una stagione durissima, iniziata il 1° settembre con il torneo Scirea disputato dai partecipanti come fosse una coppa dei campioni.

Tra l’altro il mister mi ha un po’ sorpreso mettendo in campo entrambi i centrocampisti di qualità (De Milato - Ballabio) cosa che aveva fatto raramente in campionato, anche se è vero che alle  loro spalle aveva messo un interditore come Peruchetti R. e al loro fianco un tornante di garra come Radaelli.

La difesa era la solita, anche se dopo 25’ Annoni ha sostituito Uccellini con Chierichetti e il centrocampista basso con Benedetti.

A quel punto i centrocampisti di qualità e gli attaccanti più attesi hanno trascinato la squadra alla rimonta, mentre la difesa si è meglio attrezzata a contenere le loro ripartenze.

Abbiamo corso ancora qualche rischio (tra l’altro una traversa ci ha salvato verso la fine) ma anche loro sono stati impegnati e si sono salvati con un po’ di fortuna in più occasioni.

Sono due squadre che si equivalgono come mostrano i risultati ottenuti in stagione, anche nei confronti diretti, e probabilmente proprio la feroce determinazione ha dato quel qualcosa in più necessario ai nostri, insieme a un pizzico di buona sorte, per riuscire a prevalere...

Questa comunque la formazione (442… variabile):

Gerardi
Zanotti,  Uccellini (28'pt Chierichetti), Cepele, Peruchetti L.
Radaelli (30'st Pucci), Peruchetti R. (28'pt Benedetti),  De Milato, Ballabio
Magazzù, Gnonto (6'sts Peschetola)

A disp.: Priori, Lonati, Pozzi, Pezzini, Politi. All.: Annoni.

Impossibile naturalmente provare a stilare giudizi sulle prestazioni individuali in una partita non vista.

E per quanto concerne le valutazioni complessive dell’annata proveremo a formularle dopo la finale, che sarà comunque difficilissima (ricordo ancora lo scontro con la juve allo Scirea, a settembre…), ma sulla quale non mi pronuncio, accogliendo l’accorata richiesta del Gianca.

Per adesso dunque mi limito a riassumere lo score provvisorio dell’annata relativo alle nostre giovanili:

  • Primavera: Campione d'Italia..
  • Berretti: semifinalista nel Campionato Italiano dopo aver vinto il suo girone con molti punti sul Torino che l’ha eliminata in semifinale.
  • Under 17: eliminata ai quarti.
  • Under 16: semifinalista nel Campionato Italiano, in attesa di disputare le partite decisive.
  • Under 15: finalista nel Campionato Italiano, in attesa di disputare la finale.
  • Under 14: vincitrice del suo campionato (regionale) davanti a Milan e Atalanta.
  • Under 13: vincitrice del suo campionato (regionale) davanti a Atalanta e Milan.

Invito poi  quelli che… i risultati delle giovanili non contano… a tenere il conto, a fine mercato, dei nostri giovani immessi in questa stagione nel settore professionistico, per numero e per… onerosità della valutazione complessiva ottenuta.

Sempre così e mai peggio!

Luciano Da Vite

143 commenti:

  1. Fabio Frigiola12 giugno 2018 08:49

    Ne approfitto, sperando di non dbagliare, per fare dei cari auguri di Buon Compleanno al NOSTRO Luciano!!!
    RispondiElimina
    Risposte

    Teo12 giugno 2018 09:09

    ...se confermato, tanti auguri anche da parte mia, Luciano!! Tanta salute e serenità.
    Elimina
    Rispondi

    Fabio Frigiola12 giugno 2018 09:00

    E auguri anche al Principe Milito :-)
    RispondiElimina
    carlo12 giugno 2018 09:28

    Auguri luciano!

    Un paio di giovani li dare in prestito alla prossima squadra di Vecchi.
    Bettella ceduto...non so...
    Mi dà speranza il riacquisto di di Marco: vuol dire che non li si perdono automaticamente come nella gestione tohir
    RispondiElimina
    giancarlo5112 giugno 2018 10:13

    Auguri Luciano anche da parte degli U15 . Hai visto che bel regalo ti hanno fatto da 0-2 a 2-2 e vittoria ai rigori.
    RispondiElimina
    giancarlo5112 giugno 2018 10:18

    Egoisticamente spero che nessuno faccia offerte a Vecchi e rimanga con noi. Lui si che le finali le vince (anche contro squadre ritenute .......... più forte della nostra.) I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI.
    RispondiElimina
    Risposte

    Teo12 giugno 2018 10:23

    ...come si fa a non volerti bene, Gianca...
    Elimina
    Rispondi

    Francesco Buono12 giugno 2018 10:25

    Auguri a Luciano.
    RispondiElimina
    Gabriele12 giugno 2018 10:30

    Augurissimi a Luciano, che ringrazio per tutto
    RispondiElimina
    Demis Connestari12 giugno 2018 10:41

    Auguri Luciano
    RispondiElimina

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri Luciano e grazie di cuore :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti e buon compleanno a Luciano, vi leggo spessissimo....
    Ho fatto male i conti o nei commenti della primavera... manca Sala ?

    RispondiElimina
  4. Giusta osservazione. Quando vuoi, Luciano, puoi girarmi la "integrazione" via mail o anche qui e provvedo a completare il post.

    RispondiElimina
  5. Beh...auguri di cuore a Luciano ! ..e soprattutto grazie per il tuo impegno"nerazzurro".

    RispondiElimina
  6. Luciano puoi rivederti la partita in modo rilassante su COACH6100 youtube .

    RispondiElimina
  7. Auguroni Di buon Compleanno
    Mitico Luciano

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri a Luciano per l'amore che mostra verso i nostri colori e i giocatori che vestono la maglia nerazzurra.

    RispondiElimina
  9. Bettella Atalanta è un’operazione targata ZANG junior.
    Possiamo essere fiduciosi.

    RispondiElimina
  10. Sono commosso. rigrazio tutti e in particolare Fabio che si è ricordato a un anno di distanza. Confermo che uno dei più bei regali ricevuti è stato la rimonta vittoriosa degli under 15

    RispondiElimina
  11. Eh, mi sono dimenticato proprio marchino che è un mio pupillo storico. Il fatto è che non sono abituato a ...giocare a tre. Rimedierò. Tanto lui sa che cosa penso delle sue qualità

    RispondiElimina
  12. Il regalo per Luciano è Salcedo, un anno dopo?

    RispondiElimina
  13. Atalanta, Genoa, Doria. Direi che ci sta mandare i nostri giovani a giocare con qualche possibilità... di giocare e di riacquisto. Altrove lascerei francamente perdere, evitando soprattutto Viola (solo a me sono così invisi i DellaValle?) e Sassuolo. I 15 milioni per Pinamonti dove li avete letti? Io leggo di cessione a parziale contropartita di altri giocatori e per somme non superiori ai 5 milioni. Poi che ci sia un giro tipo Caprari Skrjiniar con ipervalutazione potrebbe anche essere, ma eedremo. Io insisto su Valietti. Fisicamente tostissimo, tecnicamente non se ne parla. Siamo carenti sui terzini... e che diamine, non si può proprio tenere? Auguri cmq a Luciano, anche se i giocatori dell'Atalanta dell'anno scorso non erano proprio tutti 25enni con esperienza in serie minori. D'altronde in effetti noi non siamo l'Atalanta. Comunque all'esordio in A Conti e Kessie erano 21enni e Caldara 22enne. Petagna un 95, se non erro. Ma, se mi sono fidato finora, lo farò anche in futuro, anche se ripeto che i Kondo e i Medel spero non vederli mai più nella mia Inter,

    RispondiElimina
  14. Io invece kondo lo rivedrei volentieri anche adesso

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti io sono un tifoso romanista di Como..mi piace molto parlare di calcio in modo obbiettivo e apprezzo molto questo blog per la grande attenzione data alle giovanili....sull'affare nainggolan io penso che si possa trovare una soluzione per fare felici tutti..perché il calciatore che resterebbe a Roma non sarebbe lo stesso che andrebbe all'inter...nel senso che secondo me é un giocatore che ha bisogno di nuove motivazioni...essendo uno che sul lato caratteriale/emotivo da tutto...sui giovani come contropartite penso che anche l'inter non sia super contenta però nella dinamica della trattativa ci può stare...immagino che la Roma per giocarsi il rischio di cederlo in italia voglia provare a puntare su 1-2 giovani top dell'Inter...che potranno essere i nuovi andreolli o dei grandi affari...cmq penso che per quello che cerca la Roma al primo posto ci sarebbero Zaniolo(prototipo del calciatore che piace a di Francesco) e Bettella(anche se ho letto Atalanta)...negli altri ruoli la Roma é ben coperta con giovani di qualità...altri 2 nomi potrebbero essere possibili sono valietti e merola che é il tipico attaccante da Roma...lo scenario ora per me é questo nainggolan all'inter per 30 milioni e zaniolo e Roma che prende Ziyech...per me sarebbero tutti contenti e nella propria ottica rinforzati

    RispondiElimina
  16. Ciao, Bertus, secondo me di calcio ne capisci, perché Zaniolo e Bettella sono due tra i pochi che non cederei assolutamente alla Roma.
    Piuttosto riscatto Rafinha, prendo Dembelè e Malcom e mi tengo i due o li cedo con recompra a una società amica e non una rivale.
    Oppure se proprio devo trattarli (sempre con recompra) lo faccio solo per Florenzi

    RispondiElimina
  17. Infatti capisco benissimo quest'ottica é come se la Roma per prendere Hamsik proponesse anche Riccardi e Tumminello....per me sarebbe un rischio enorme...se uno dei giovani esplode...diventa un'operazione sbagliata al 90%....sono scelte toste da fare...

    RispondiElimina
  18. auguri a Luciano anche da parte mia!

    RispondiElimina
  19. Risposte
    1. Mi riferisco alla parte riferita alla prestazione di Sala.

      Sala: ancora due grandi prestazioni in queste finali.

      E’ importante perché costituisce la conferma del fatto che Marchino, la cui tecnica e intelligenza calcistica è da top player, sta progredendo rapidamente anche sul piano della prestanza e forza fisica.

      Non si possono tenere troppi fuoriquota, ma lui è uno di quelli a cui penserei, perché un’altra stagione (soprattutto se faremo strada in YL) gli permetterebbe di completare la crescita sotto i profili ricordati, anche allenandosi più spesso con la prima squadra.

      Se invece andrà a giocare, sarà fondamentale la scelta della squadra, perché per andar via e giocare poco meglio che resti ancora una stagione qua (tra l’altro noi a sinistra se partisse Corrado avremmo solo il Colo, un 2001 forte ma anche lui bisognoso di rafforzarsi muscolarmente).

      Elimina
  20. Ciao Bertus. Benvenuto. fa piacere riuscire a confrontarsi amichevolmente anche con tifosi di altre squadre. Comunque condivido la linea sul non cedere né Zaniolo né Bettella alla Roma (peraltro il secondo penso sia oramai dell'Atalanta). Su Nainggolan, se Spalletti lo vuole a tutti i costi, che dire, qualche ragione ce l'avrà. Poi comunque sicuramente si sarà consultato anche con Ausilio. Magari sbaglieranno entrambi... ma come vogliono costruire la squadra, lo sanno solo loro.

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri Luciano e grazie di cuore :)

    RispondiElimina
  22. Auguri a Luciano.
    Leggo, ma su FB quindi non ho certezze, che al termine di juve-Napoli 3-0 under 15, nello spogliatoio juve sarebbe partito un coro "Napoli usa il sapone".
    Se fosse vero, senza retorica e politicamente corretto, passi (ma non tanto...) i ragazzini, ma allenatore e dirigenza?
    L'educazione di Vinovo.
    SE fosse falso (FB non è la bibbia) avrei scritto una sciocchezza...verosimile, il che è già abbastanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, c è un video a riguardo. La Juventus ha scritto un comunicato sulla vicenda.

      Elimina
  23. Non penso che stiamo veramente offrendo 29 milioni più un giocatore delle giovanili come Zaniolo per prendere Naingo, voglio dire, abbiamo problemi col bilancio e prendiamo un trentenne che fra tre anni nella migliore delle ipotesi, non risci a rivendere a più di 15 milioni, migliore delle ipotesi. Inoltre Suning finora non mi sembra sia sempre stata propensa a puntare a trentenni di alto valore di mercato, meno male direi. Tra l'altro quest'anno Naingo ha mostrato segni, ben notabili, di essere sull'avvio di una parabola discendente. Se devo spendere 25 milioni più un giocatore per Naingo preferirei tutta la vita Rafinha, ambientato al calcio italiano, se vuoi rivenderlo ti aiuta anche il suo passato nel Barcellona, non lo rivendi per meno di 20.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo anche le virgole Matteo. Purtroppo alle volte sembra che non si voglia perseguire la via più logica e razionale,Rafinha ha 5 anni in meno ,la metà dello stipendio e si è calato immediatamente nella realtà interista più di altri che ci stanno da anni,senza considerare l aspetto prettamente tecnico del giocatore

      Elimina
  24. Tanti auguri Luciano, sperando che tu possa festeggiare tanti compleanni qui sul blog e che le malsane "idee" di fuga dalla rete siano state scacciate definitivamente

    RispondiElimina
  25. Auguri Luciano !
    Io per Naingolan spero nei Cinesi ... ma come squadre :-)

    RispondiElimina
  26. Innanzitutto auguri a Luciano.....che ormai me lo immagino un Highlander, che quando parla dei suoi primi ricordi di Inter ancora un po’ e torna ai tempi di Meazza....comunque 100 di questi giorni!
    Oggi leggevo una testata non so dove, diceva che se prendiamo Nainggolan e Chiesa diventiamo la principale antagonista per il titolo dei ladri......mah...io dico che alla prima conferenza stampa Spalletti li rimette tutti in riga.

    RispondiElimina
  27. se doveste scegliere Berardi o Politano ??

    io tutta la vita il primo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, il primo ha dei colpi importanti, ma il secondo ha una continuità e un’intensita che l’altro si sogna

      Elimina
    2. Se facciamo una graduatoria dei giocatori del Sassuolo e di chi abbia reso e contribuito di più, non c’è proprio gara.
      Poi se mi dici che non è uno che da noi sposterebbe, sono d’accordo.
      Ma della rosa neroverde è stato sicuramente quello più determinante....a partire proprio dalla gara contro di noi!

      Elimina
    3. Politano mi pare abbia avuto un buon rendimento solo gli ultimi 6 mesi per il resto non mi pare abbia fatto chissà che

      Berardi sono anni che é lì.. (vero che é calato tanto )

      Elimina
  28. Ciao Bertus
    Benvenuto...a me il Radja piace tantissimo...perodare Zaniolo senza ricompra mi sembrerebbe sbagliato

    RispondiElimina
  29. Politano....
    Berardi da noi sarebbe continuamente espulso...

    RispondiElimina
  30. Tra Politano e Berardi prendo....Chiesa! :-) Nessuno dei due mi fa impazzire sinceramente... Politano ha grinta e buoni colpi e come primo cambio può andar bene ma non a 30 Mln però. Berardi non ha la testa da grande giocatore sebbene i suoi piedi lo siano

    RispondiElimina
  31. Quindi trattiamo davvero Nainggolan E Chiesa?

    RispondiElimina
  32. Auguri a Luciano che leggo sempre con avidità.

    RispondiElimina
  33. Auguri a Luciano che leggo sempre con avidità.

    RispondiElimina
  34. Secondo informazioni che considero attendibili, sarebbe già stato deciso che uno dei fuori quota per la prossima stagione sarà Zappa. Invece sembra proprio che Brigno, che io auspicavo restasse, verrà dato in prestito

    RispondiElimina
  35. Si patla di acquisto in sinergia con sassuolo dell'£attaccante argentino. Inoltre contatti con i nero verdi per duncan e merola.

    Sinceramente preferirei NON operare con loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma magari le cose cambiano come sono cambiate con l'Atalanta...

      Elimina
    2. Pero Percassi ha interessi con gli Zhang. Squinzi è un Milanista e antiinterista. Il loro ds è a libro paga della juve... Lasciamo stare va.

      Elimina
  36. Tecnici e esperti di tutto il mondo considerano il nostro settore un modello. operatori di mercato si contendono persino i diciottenni, ma siccome il mondo è vario, ci sono 'tifosi' che lo criticano. Firmerei per altri...50 anni come gli ultimi

    RispondiElimina
  37. La partenza di bettella mi provoca dispiacere, ma percassi mi pare persona di fiducia e con cui si può trattare. In più l'arrivo immediato di bastoni mi pare scelta azzeccata.

    Invece al sassuolo non darei messuno, figurarsi Merola!

    Così come zaniolo o valietti.

    Emmers invece deve essere in prima squadra. Sono certo che giocherebbe.
    È la cosa più simile all'incursore alla Spalletti.

    RispondiElimina
  38. Beato te che hai queste certezze. Vorrei averle anch'io, ma proprio non ci riesco. Anzi temo che se davvero giocasse, vorrebbe dire che l'Inter è messa molto male. Si parla di convinzioni a priori un settore in cui l'una vale l'altra, per definizione in quanto non ci sono prove. magari dove andrà giocherà e farà subito sfracelli.

    RispondiElimina
  39. Va bene vendere i giovani migliori, con la recompra (ma non a Roma Fiorentina Udinese Sassuolo) ma se ne vendi così tanti, compresi i 2000, chi giocherà il prossimo anno in YL (e in campionato)?

    RispondiElimina
  40. Pinamonti a suo tempo aveva rifiutato il sassuolo anche perché subodorava che dietro ci fosse...qualcun altro. Pinamonti uno di noi (oltre che una grande promessa)

    RispondiElimina
  41. Intanto Tommy Spaviero in grandissimo spolvero al torneo Dossena. Sempre il migliore in campo, gol e assist

    RispondiElimina
  42. Come ha dichiarato Vecchi, "alla fine se i nostri giovani vengono pagati tanto il settore giovanile il suo l'ha fatto, perché molti giocatori di serie A non vengono valutati quanto i nostri ragazzi già oggi".
    Ora se proprio non riusciamo a produrre giocatori da mettere nella rosa di prima squadra (e non parlo d'incapacità)....allora sono d'accordo con lui, in questo senso il nostro settore giovanile è un settore di successo. Sicuramente uno dei migliori se non il migliore d'Italia.

    RispondiElimina
  43. L'anno scorso eravamo interessati al belga e non se ne fece nulla un po' perché forse non potevamo permettercelo un po' perché ha scelto di rimanere lì e rinnovare. Dodici mesi dopo non sembra avere più tutta questa voglia di rimanere. I nostri dubbi su Nainggolan sono legati non tanto all'aspetto fisico ma alla testa. Cioè non ha un fisico soggetto a infortuni, anzi. Dipende probabilmente tutto dalle motivazioni che ha: in partita, in allenamento e più in generale fuori dai campi. Se non è più convinto di Roma ci sta che abbia disputato una stagione peggiore della precedente e potrebbe viceversa rendere di più l'anno prossimo. Dipende da cosa vuole lui. Se non ha più voglia di lottare andrebbe in Cina e ci guadagnerebbe pure. Se vuole accogliere la sfida che ha accolto Spalletti pensando che alla Roma non sia possibile, invece...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, un'ora dopo questo commento saltano fuori articoli sul cattivo rapporto che c'è tra le parti.

      Elimina
  44. Volevo chiedervi un chiarimento riguardo la situazione Di Marco, abbiamo esercitato un diritto di recompra a 7 milioni, ma ora questi 7 milioni vanno iscritti in toto a questo bilancio? Perchè non c'è stata una stipulazione di contratto pluriennale. Mi chiedo se per fare plusvalenza si Di Marco dobbiamo cederlo a più di 7 milioni oppure a meno, se è meno allora possiamo cederlo, se è a più di 7 si potrebbe provare a cedere Santon, valore di bilancio basso quindi possiamo fare una plusvalenza migliore di quella che faremmo con Di Marco. Che poi non vedo l'ora di provare Di Marco in prima squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari se a destra arriva uno bravo, Dimarco resta e potrebbe restare pure Santon... Sarebbe il quinto esterno tanto. Ammessa la partenza di Dalbert. Sarebbero due dei quattro cresciuti nel vivaio.

      Elimina
  45. ....state sereni... il diritto di riacquisto, da quest'anno, è permesso dalle "carte federali", non si tratta più di accordi sulla parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti se metti le cose nero su bianco è ok. Se fai le cose per bene non c è Squinzi che tenga.

      Elimina
  46. Bruno Fernandes secondo me è un buon giocatore. Non l'ho seguito quest anno ma a Genova e Udine mi era piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest anno ancora meglio. In un campionato piu facile però.

      Elimina
    2. Ma non sarebbe meglio provare con William Carvalho a fianco di Brozovic invece di spendere soldi su Dembelé che ha un'età ?

      Elimina
  47. L ho scritto l altroieri...William Carvalho e Gelson Martins sarebbero due colpi sensazionali a zero considerando il valore complessivo superiore ai 100 mln

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La UEFA potrebbe stabilire un "parametro" di valore da versare, d'ufficio, allo Sporting.
      Non è certo che siano a zero.
      Certo a valori non di mercato, ma più bassi.

      Elimina
  48. Beh..intanto sembra che per noi il FPF continui ad essere un carico da portare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente f...uti anche quest'anno. Ora si spiega la perdita sia di rafinha e cancelo. La domanda é: faremo come la scorsa estate? Con questo cappio al collo assieme si cugini siamo messi male

      Elimina
    2. Mi sembra una grossa presa in giro sto fpf

      Elimina
    3. E' enormemente limitante nei nostri confronti.

      Elimina
  49. Ad oggi, l'unica soluzione è cedere Icardi o Perisic a cifre alte. Senza queste cessioni la champoons league sarebbe affrontata senza una squadra competitiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica soluzione é tenerli e sperare in altri prestiti funzionali a raggiungere nuovamente il 4 posto. Cambiare senza margini di manovra per sperimentare novita rischiose é pericoloso

      Elimina
  50. Per quanto ancora sopporteremo il carico del FPF? Anche qui uno juventino, un certo Platini, ci ha messo lo zampino per facilitare il dominio degli zebrati in questi anni.

    RispondiElimina
  51. Scusate, ma io proprio non capisco questo FFP. Non si trattava di raggiungere il pareggio di bilancio al prossimo 30 giugno cedendo gicatori per 30-40 milioni?
    Ogni volta 2-3 mesi si cambia versione, boh.

    RispondiElimina
  52. Guardate che sono solo state confermate le condizioni già esistenti negli anni scorsi ,nulla di più nulla di meno. I dirigenti, secondo me, erano pienamenti consapevoli della cosa e non comporterà modifiche rispetto ai programmi fatti. Anche l anno prossimo si dovrà raggiungere il pareggio di bilancio e ,cosa peggiore, non si potranno inserire i nuovi acquisti in lista Champions se non compensati da vendite di egual valore come nella scorsa Europa League. Ergo un pezzo importante dovrà uscire. Personalmente cederei Icardi all Estero per i soldi della Clausola e prenderei Chiesa e Dzeko o un altro centravanti d esperienza in attesa dell esplosione di Lautaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sacrificato sara skriniar piu che icardi. Visto l'arrivo di de vrij

      Elimina
    2. Skrinjar non era in lista uefa. Non verra sacrificato.

      Elimina
  53. Bene....che dire?.....se non altro adesso finalmente capiamo perché Cancelo è Rafinha non siano stati riscattati, e anche perché non vengano proprio cercati.
    Comunque le soluzioni sono due, o vendiamo un pezzo grosso e con il ricavato prendiamo due forti da inserire in lista....oppure ci giochiamo la Champions con Eder, D’Ambrosio e Santon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco la seconda soluzione...

      Elimina
    2. Tenendo Icardi, Perisic e i pochi buoni che abbiamo .

      Elimina
    3. Ma perché dovremmo giocare la Champions con Eder e Santon che quasi non giocavano l'anno scorso in EL?!

      Elimina
  54. Mah, da quello che avevo sentito io, se avessimo chiuso in pareggio il bilancio al 30 giugno, nei successivi 3 anni avremmo potuto chiudere con un passivo di 30 milioni.
    Di limitazioni alla lista Champions come due anni fa non ne avevo mai sentito riparlare.
    Mi sembra che la situazione prospettata oggi pomeriggio sia diversa.

    RispondiElimina
  55. Certo che in w questa situazione aver toppato incredibilmente due non-giocatori da 60 cucuzze, come barbosa e dalbert è veramente incredibile.
    Non si tratta di due giocatori che non hanno reso secondo le aspettative (come joao), ma due non ritenuti idonei ad entrare in campo, come un Primavera qualsiasi...
    Incredibile...

    E poi si devono dare via bettella, zaniolo, valietti...

    RispondiElimina
  56. E poi mi chiedo: ma questa decisione (o sentenza? o meeting tra società e UEFA? Non si capisce) da dove salta fuori? Perché i giornali hanno sempre indicato il 30 come data decisiva e adesso, di punto in bianco, salta fuori questa notizia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son due cose diverse. Il 30/6 si chiude l'esercizio ed è una data importante. Quella di oggi è la valutazione dell'UEFA, ex post, ed era attesa.

      Immagino che non sia una sorpresa per la società, proprio per questo i mancati riscatti eccetera.

      Elimina
    2. Faccio la figura del pirla ma chiedo ugualmente. Se noi facciamo le plusvalenze di cui si parla da un po' entro la data stabilita, cosa che pareva sotto controllo, perché cavolo poi dobbiamo vendere i big o non comprare nessuno? Se la valutazione dell'Uefa impone il che il prossimo anno (così mi pare di aver capito) entrate e uscite si compensino, ma non abbiamo questa esplosione delle entrate poubblicitarie e del fatturato ? O ci si riferisce al numero di giocatori?

      Elimina
    3. Non ho una visione chiara ma sono due piani diversi.
      Il cd. pareggio è stato raggiunto e quindi l'aumento dei ricavi è servito (e alcuni dubbi legati alle sponsorizzazioni spazzati via). Si paga l'ammontare degli ammortamenti dei giocatori, che rispetto alla stagione precedente (credo 15/16 a questo punto?) non è diminuita nella 16/17 avendo preso Joao Mario, Candreva, Barbosa, Gagliardini e avendo ceduto entro il 30 giugno 2017 "solo" i ragazzini.

      Forse ho detto stronzate, ma c'ho provato :)

      Elimina
    4. Comunque le plusvalenze dobbiamo farle in ogni caso... per questo bilancio (cioè 17/18), la decisione ha ad oggetto l'esercizio precedente, ma ovviamente le sanzioni, cioè le conseguenze, le paghiamo ora, cioè dopo che la UEFA ha analizzato la situazione.

      Elimina
    5. La Roma che in inverno era stata ripresa dalla UEFA (Non ricordo di preciso su che parametro), vendendo i big, cosa che noi abbiamo deciso di non fare, ha rispettato questo punto. (Immagino)

      Elimina
    6. Quindi, lasciando perdere le plusvalenze, riguardo alle sanzioni intendi che si riferiscano al numero di giocator che il prossimo anno non può essere aumentato rispetto alla rosa dell'annata appena terminata?

      Elimina
    7. Ma non si sapeva già che anche il prossimo anno il bilancio doveva essere a zero e quindi era vitale, per potenziarsi, raggiungere la CL, aumentare il fatturato ecc? Non capisco cosa cambia rispetto a due gg fa

      Elimina
    8. Cioè: possiamo comprare Nainggolan a 60 (esempio) e raggiungere pareggio facendo tante plusvalenze coi giovani che vanno a compensare i costi. Ma in questo modo la quota di ammortamento, che è una voce specifica del bilancio, aumenta perché Nainggolan a bilancio peserebbe (:60 dell'esempio di cartellino diviso un quadriennale più l'ingaggio lordo annuale 9; 15+9=) 24 mln. Quindi complessivamente la società è in salute perché entrate e uscite si compensano ma questa voce specifica non rispetta le richieste. Altre richieste sono gli stipendi (quindi ad esempio potresti sempre raggiungere il pareggio ma dare ingaggi alti e quindi anche là subire sanzioni).

      Elimina
    9. Cambia solo che la UEFA ci ha dato una sezione che dovremo scontare nel 18/19, cioè da luglio. Tutti i ragionamenti fatti in questi giorni (cedere i giovani entro le prossime tre settimane) non sono presi in considerazione. Avendo fatto diverse cessioni l'estate scorsa, avendo preso giocatori con stipendi bassi, non avendo preso Pastore, Ramires, non avendo riscattato Rafinha e Cancelo non ci saranno problemi (sgraat) quando l'anno prossimo l'Uefa analizzerà questo esercizio. Cioè oggi siamo stati giudicati per Joao Mario, Candreva, Gaglia e Barbosa... Effettivamente un andazzo diverso rispetto agli ultimi 18 mesi.

      Elimina
    10. Ci sono due parti distinte. Una e il Bilancio societario. Per questa all Inter e chiesto il pareggio. E l'inter sta mantenendo i patti richiesti dalla uefa.
      Poi visto gli accordi e le restrizioni della rosa uefa nel 2016 era richiesto una diminuzione degli ammortamenti, ovvero un saldo entrate uscite non in negativo. Cosa che l'inter non ha fatto. Per questo permangono le sanzioni sulle liste uefa che erano gia state accordate nell'agreement ovvero numero di calciatori ridotto e bilancio entrate/uscite di giocatori iscritti in lista uefa nel periodo di agreement non in negativo.
      Ciò comporta che l inter pur aumentando il fatturato possa impiegare questi aumenti solo per giocatori che non andranno in lista uefa, a meno che non ci siano uscite di goocatori in lista pari alle entrate.

      Elimina
    11. E' così...e confermo che ,a mio parere, la normativa sul "diciamo" valore della lista è un'assurdità;io faccio un investimento ,ma in pratica, ne usufruisco parzialmente .
      Come se io volessi acquistare una macchina nuova è più potente per i miei viaggi di lavoro in Germania, ma per poterla usare devo vendermi una parte del mio ufficio.

      Elimina
  57. Solo l'iniziativa di un magistrato coraggioso può porre fine allo scempio del calcio organizzato dai soloni dell'UEFA a favore di alcuni club (PSG sempre 'salvo') e di alcuni singoli, senza escludere il controllo dei loro cc.

    RispondiElimina
  58. Non conosco bene la situazione dell'Inter, figurarsi quella del Psg. Il problema mi pare che lì fosse relativo alle sponsorizzazione (se ritenerle consone e quindi rilevanti per il fatturato o meno). Bene, Suning è molto importante in Cina e avrebbe potuto la UEFA non accettarle perché in sintesi chi avrebbe detto no a Suning in Cina, visti gli interessi? Da questo punto di vista quindi perfetta parità. Certo Suning non è proprio uno Stato, però siamo là...

    RispondiElimina
  59. Lo dissi 3 anni fa che il fpf era una ca..ta pazzesca, non cercava di allargare la competitività attraverso la meritocrazia ma il contrario ( e non dimentichiamo che uno degli estensori di queste regole fu il bancario interista Paolillo ). A volte prendere esempio dagli americani,salary cap nba per esempio, non guasterebbe.

    RispondiElimina
  60. Sarei veramente grato se qualcuno mi/ci spiegasse la nostra situazione inerente il FFP attuale e futura.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sotto agreement ancora per un anno. Fino al 18/19. Lo dico da sempre. E' scritto negli accordi uefa di settlement. In piu siamo stati sanzionati con limitazione nella lista uefa per il 18/19.
      Chiudendo il bilancio in pareggio dal 19/20 non saremo piu sotto agreement e potremo avere maggior spazio di manovra.

      Elimina
  61. Va bene, difendiamo i soprusi dei potenti e bastoniamo i deboli. E' di moda in Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di approfondire un minimo... Ho specificato che non conosco bene la situazione. Però se si generalizza non ha tanto senso

      Elimina
    2. E poi il mercato estivo del Psg non è stato analizzato, come non è stato analizzato il nostro

      Elimina
  62. Il FPF non è una c...ata. E' una truffa

    RispondiElimina
  63. Un provvedimento inconcepibile in un paese ad economia liberale. Impedisce la concorrenza, impedisce all'imprenditore di invistrie soldi suoi per arrivare un giorno a competere con gli altri

    RispondiElimina
  64. Sarebbe bello sentire cosa ne pensa il signor Paolillo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolillo ha parlato e sintetizzo con "Povera Suning" :D

      Elimina
  65. Col senno di poi, dopo mesi in cui si chiedeva James Rodriguez, Nainggolan, Di Maria, Diego Costa, Manolas, Rüdiger, Keita, Schick, Pastore, dopo mesi in cui si diceva che i cinesi non avevano voglia di spendere, che c'era la black list del governo cinese, che il ffp era una scusa... Ecco. Un altro mercato come quello del 2016 e fra dodici mesi saremmo stati nella situazione in cui siamo ora.

    Non è una tragedia, però sicuramente il nostro umore va giù. Non dovrebbe essere una sorpresa per la società anche se c'è un elemento che non mi quadra. Nel bilancio non erano stati previsti accantonamenti in previsione della multa, che invece è arrivata.

    RispondiElimina
  66. Comunque IO nei limiti dei paletti farei la squadra più forte possibile anche senza poterli schierare in campionato. Cioè, parlando concretamente, anche senza la notizia di oggi non avremmo avuto risorse illimitate per avere ottime possibilità di passare un girone che ci vede in quarta fascia. Mi aspettavo di confermare il quarto posto (magari vicino alla seconda posizione e poi chissà...) provare a ben figurare in Champions magari andando in EL da terzi. Cosa che non mi pare impossibile comunque

    RispondiElimina
  67. Immagino che avrete letto le parole di Paolillo che chiarisce perfettamente tutto. Il problema è che per quest'anno tot esce per comprare giocatori, tot deve entrare dalle cessioni. La cosa riguarda anche Skriniar che non era in lista e che, tolto il primo anno di ammortamento, va inserito come fosse un acquisto di adesso. La buona notizia è che però, se ti concedono un prestito e inizi a pagare dal prossimo anno, puoi prendere anche Neymar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo non sono certo la uefa lo conceda. Il prestito con diritto si, il prestito con obbligo credo di no

      Elimina
    2. Prestito con diritto sì, con obbligo no, diritto al verificarsi facili condizioni no

      Elimina
  68. La finale under 15 domani 20,30 sportitalia.

    RispondiElimina
  69. Questa cosa non la si sente in giro ma è già datata:

    http://www.rivistaundici.com/2017/12/20/mendes-wolverhampton/

    Ora capiamo perché il Valencia aveva ceduto Cancelo a una neopromossa inglese? Il Valencia affida il suo mercato a Mendes, sapendo che alla fine troverà una soluzione. Se la Juve ha fatto offerte al momento sono state rifiutate perché servono quei 35/40 mln cash, altroché Sturaro o Pjaca contropartite.

    Ed è il motivo per cui non è stato possibile ottenere condizioni più vantaggiose per Cancelo: no rinnovo del prestito, no cifra più bassa, no riscatto l' luglio. Probabilmente per la situazioni in cui ci troviamo e per la forza del cedente è stato tanto ottenere il prestito: e grazie a una operazione del genere abbiamo raggiunto l'obiettivo.

    RispondiElimina
  70. Viste le evidenti limitazioni relative alla lista uefa, voi, amici del blog, che strategia perseguireste?
    Acquisti solo per il campionato, e lista povera in champions?
    Vendita di un big (perisic o icardi) e possibilità di avere in lista champions un asquadra piu competitiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende quanto possa essere davvero, davvero competitiva nel secondo modo. Cedendo Perisic credo cambi poco. Opterei per la prima soluzione ma come compri giocatori forti se non gli assicuri la Champions? Abbiamo il biglietto da visita di un anno posto. Già Martinez al momento è fuori...

      Elimina
    2. Si potrebbe eventualmente vendere Perisic perchè per l'età in futuro non sarebbe più vendibile, ma certamente non Icardi.
      Io cercherei di essere forte per il campionato visto che cmq due competizioni non possiamo sostenerle, la CL solo per onor di firma.

      Elimina
    3. Propendo per la prima opzione, la cosa fondamentale è arrivare in Champions anche l'anno prossimo, possibilmente da primo in classifica.

      Elimina
    4. Il fatto è che siamo meno appetibili. Cioè tutti felici per il quarto Lo so, "questo gruppo merita la Champions"... e poi?

      Elimina
  71. La questione vera: c’è una società che ha una grande tradizione, un bacino di pubblico importantissimo, un bacino potenziale infinito anche in altri continenti, grazie a una nuova proprietà molto facoltosa, potentissima in Asia e che vuole espandersi in altri continentia. Il suo rafforzamento e la sua ritrovata competitività farebbero un bene enorme al calcio. Ma è proprio questo che si vuole impedire. Perché?

    RispondiElimina
  72. Fabio, se mi spieghi bene quali sono i vincoli di organico per le due competizioni (non l'ho ancora capito perché ho letto cose diverse) ci provo.
    credo che i vincoli finanziari si possano in qualche modo eludere con contratti di prestito biennale e successivo riscetto o altre soluzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vincoli saranno a grandi linee questi.
      Ad oggi lista champions con degli acquisti dell'anno scorso skrinjar o vecino, karamoh e di quest anno de vrij e asamoah.
      Fuori lautaro uno tra vecino e skrinjar, e chiunque verra acquistato se non a 0 o con prestito e DIRITTO di riscatto.

      Per il campionato invece limiti dati dal fatturato, quindi spese possubili con un disavanzo da luglio di circa 80 milioni (molto a spanne).

      Per inserire in lista uefa buovi acquisti devono uscire giocatori da vecchia lista uefa (brozo, perisic, candreva, icardi,handa, etc) e possono entrare acquisti pari al prezzo di vendita di questi ultimi.

      Elimina
  73. Dipende Luciano, fino all'anno scorso si potevano eludere pure con l'obbligo di riscatto, adesso questo obbligo di riscatto, siccome è una spesa obbligata seppur futura, pesa come una spesa nel bilancio in cui avviene il contratto. Penso sia il principio di prudenza dei bilanci.

    Comunque la cosa triste è che possiamo avere tutte le entrate commerciali che vogliamo, ma ci dobbiamo attenere alla rosa per l'EL del 2016 per aggiungere qualcuno della rosa europea, è una bella fregatura perchè pure quest'estate non possiamo prendere nessuno che voglia subito fare la CL, devi convincerlo a fare solo il campionato. In pratica, fortunatamente, non puoi prendere di nessuno di affermato, ma puntare solo sui ragazzi che vogliono invece affermarsi in un campionato più competitivo.

    RispondiElimina
  74. Tra l'altro vendendo Icardi e prendendo tre o quattro forti aumentano tantissimo gli ammortamenti, col rischio di ritrovarci nella stessa situazione fra un anno. È un casino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto una scemenza, perché il problema sarebbe tra due anni. L'anno prossimo avremo la decisione per questo bilancio. Se abbiamo fatto i bravi quest'anno, ne usciremo... peccato per la CL ma c'è poco da fare. Farei il massimo per costruire una squadra forte in campionato.

      Elimina
  75. leggo che Santon ha offerte ma non possiamo cederlo per le liste

    un giocatore che probabilmente non fa più parte del progetto deve rimanere solo per le liste

    benissimo

    ricordiamoci che il nostro miglior giocatore guadagna quanto un panchinaro del psg e in Inghilterra e Spagna potrebbe guadagnare in una squadra di medio classifica almeno il doppio

    in pratica una squadra può stare in piedi solo e soltanto se entra in CL.. in caso contrario deve vendere i migliori

    RispondiElimina
  76. Sarà davvero un grandissimo problema compilare la lista Champions quest anno. Al momento rischia di rimanere fuori quasi metà squadra. Credo che tra Vicino Gagliardini e Skriniar se ne potrà inserire solo uno. Si potrebbe togliere Candreva che è costato 24 e inserire Karamoh cosi da poter guadagnare un posto per i tre summenzionati. Cmq è una cosa davvero assurda questa degli ammortamenti,non ti da praticamente la possibilità di migliorare la squadra nonostante i tuoi conti siano a posto. La cosa più assurda è che dobbiamo necessariamente vendere chi era presente in lista Europa league di allora. La situazione è davvero intricatissima

    RispondiElimina
  77. Ma penso che nulla osta una possibile cessione di Santon e l'inserimento di un qualsiasi giovane. Ma anche date le notizie che sono arrivate dalla UEFA, ti conviene poi cedere Santon oppure tenerlo? Mi sa che la seconda soluzione sia la migliore. Che poi tanto varrebbe tenerlo in ogni caso. I giovani li metti in lista b.

    RispondiElimina
  78. il punto è che le liste sono una regola assurda

    - teniamo Santon liste a posto ma non giocherebbe praticamente mai
    in più potremmo guadagnare qualche soldino

    - lo cediamo liberiamo una casella per un giovane che so Sala
    a cui magari faceva più comodo andare in b a giocare titolare piuttosto che fare la muffa in panchina

    a parer mio la regola non ha senso

    Berni è il caso eclatante o anche Orlandoni
    3 portiere che è li solo per le liste.. mah

    e cmq costruiamo una squadra per arrivare fra le prime 4
    visto che arrivare in champions è l'unica salvezza

    RispondiElimina
  79. Questa questione del FPF, e ora delle liste, sembra che ci perseguita e che non ne possiamo uscire dai problemi. Se così stanno le cose (e purtroppo le cose sembrano stare proprio così) la nostra partecipazione alla CL sarà solo di facciata con una squadra ampiamente rimaneggiata. Ricordo con terrore la nostra partecipazione alla EL due anni fa: una figuraccia immonda con un gruppo di giocatori male assortito e impotente anche con squadrette limitate.
    In CL dovranno giocare gli stessi di due anni fa?
    Possiamo puntare all in sul campionato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sarà così... Al momento l univa via d uscita sarebbe la vendita di Icardi . altrimenti avremo serie difficoltà ad arrivare a 14-15 giocatori in lista considerando che dall ultima lista UEFA sono usciti diversi giocatori ( a memoria direi Murillo Ansaldi forse Nagatomo,Banega,Medel,Palacio ,Biabiany e la lista era di 21 non ricordo male. La situazione è davvero drammatica...

      Elimina
  80. Ma avevo capito che le variazioni rispetto a quella lista. devono rispettare l'equilibrio tra costi e ricavi...

    RispondiElimina
  81. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/06/uefa-break-even-raggiunto-per-il-2016.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly