venerdì 8 giugno 2018

Un'estate al mare (per loro): Inter - Juventus 1-0

Nella foto (fonte: Tuttosport): l'esultanza della Primavera di Mister Stefano Vecchi dopo il goal decisivo contro la Juventus alle semifinali (1-0 il risultato finale) che garantisce l'accesso alla finalissima del Campionato 2017/2018 contro la Fiorentina.

Premessa

Scrivere, ovviamente in termini elogiativi dopo una vittoria importante ma interlocutoria (la Primavera deve ancora giocare la partita decisiva), porta sfiga, ma questo non è semplicemente un dettaglio legato alla superstizione, come si potrebbe credere, piuttosto un elemento connesso al clima “culturale” che in questi casi si crea attorno alla squadra e che può coinvolgerla.

Io ammiro moltissimo il modo di tifare del Gianca: siccome siamo l’Inter, siamo i più forti, sempre e comunque e non resta che andare a raccogliere i tre punti.

Lo ammiro, ma proprio non ce la faccio a tifare in questo modo.

Difendo i miei quando vengono criticati in modo feroce e a mio parere inconsulto (per esempio, mi manda in bestia una considerazione di un tifoso su twitter: “Che cosa ha Zaniolo meno di Eder?” Forse il fatto che Eder sia un nazionale e Zaniolo neppure un nazionale under 21, né under 20, oppure  il fatto che Spalletti consideri Eder la prima alternativa in attacco e Zaniolo non lo abbia mai neppure convocato o quasi? Tutti scemi i tecnici di casa Inter, oppure non sarà che il calcio è cosa diversa da quella che alcuni di noi immaginano?)

Difendo i miei, dicevo, ma allo stesso tempo non riesco a considerarli sempre e in tutto superiori agli avversari, solo perché noi siamo l’Inter.

Siamo l’Inter anche con gli Under 17 ed è finita… malino.

Ho visto nell’arco della stagione una Primavera forte e competitiva (vuol dire che sta nel ristretto gruppo delle migliori, non che deve vincere per forza).

Una Berretti disastrosa non per colpa sua: saccheggiata negli uomini, costretta a cercare sempre equilibri e sistemi di gioco diversi, ha infilato in campionato, pur vinto, una serie impressionante di prove deludenti in qualche modo premonitorie.

Ho visto un’Under 17 non competitiva, da subito, per scelte diciamo così “dirigenziali”.

I limiti della squadra si conoscevano sin dagli anni dei Giovanissimi: su questi non si è mai intervenuto con integrazioni davvero significative.

Ci saranno stati dei motivi, probabilmente si è preferito investire altrove (Cfr. Le spese per Zaniolo, Colidio, Odgaard), ma quando ti presenti sempre in campo con 4-5 giocatori sotto età (per quanto bravi) significa che non hai allestito una squadra competitiva.

Under 16 e Under 15 si sono dimostrate forti e se la seconda è meritatamente alla final four, la prima si giocherà domenica la qualificazione.

Le squadre più giovani hanno tutte vinto campionati più facili (ma c’erano pur sempre Milan e Atalanta…) e spesso anche tornei internazionali, dimostrando dunque almeno delle potenzialità interessanti.

Quando inizia una stagione, dal punto di vista dei risultati, la speranza è vincere qualcosa; l’obiettivo minimo, per ogni squadra, è entrare nella final four.

Lo scorso anno siamo entrati in quattro final four su 5 possibili (guarda caso hanno fallito proprio i 2001).

In tre abbiamo vinto e nella quarta abbiamo perso in finale.

Quest’anno siamo in due semifinali, con la possibilità di arrivare a centrarne una terza. E siamo arrivati nelle 4 anche in Berretti, pur se con troppa facilità, dato l’esiguo numero di partecipanti.

E’ andata un po’ peggio, non vinceremo verosimilmente tre tituli, ma si deve tener conto del fatto che la stagione scorsa è irripetibile.

Unica nella nostra storia, probabilmente unica in quella di tutte le società di Serie A.

E la Primavera ha comunque già portato a casa due trofei fondamentali: per questo, a prescindere da come andrà la finale si può già, senza tema di smentite avanzare una prima serie di considerazioni.

La concorrenza nel settore giovanile è molto aumentata: Roma, Fiorentina e Torino hanno sempre curato molto i giovani. Come l’Atalanta e i risultati finanziari ottenuti dai bergamaschi hanno stimolato molto l’emulazione da parte di altre società “minori” come il Sassuolo.

La Juventus ha ripreso a spendere moltissimo (tre acquisti di grande peso, solo a gennaio per la Primavera) e sfrutta in Italia le squadre satelliti (eufemismo); in Primavera giocavano due elementi in prestito dall’Empoli e uno dal Sassuolo.

Anche il Napoli ha ripreso ad investire nel settore giovanile e a creare buone squadre, mentre il Milan conosce una flessione (solo in termini di risultati) probabilmente temporanea, legata agli assetti societari incerti.

Proprio il percorso dell’Atalanta dimostra che nessuno può più pensare di essere egemone: dopo aver dominato la stagione in Primavera, sono usciti prima della final four e anche in Berretti sono andati a casa precocemente.

In campionato hanno dominato negli Under 17 e secondo me qui potrebbero ottenere la vittoria finale, ma dovranno fare i conti con una juve cresciuta fisicamente in modo impressionante, una juve con molti nazionali (italiani e non) di categoria.

La partita

Sono sincero: avevo visto alcuni allenamenti dei nostri nel pre gara e avevo diversi timori.

Le assenze erano rilevanti soprattutto perché si concentravano in due reparti: l’attacco, dove mancavano i ‘miei’ titolari, Pinamonti e Odgaard (due 99’, é, non due fuori quota) e a centrocampo dove mancavano due elementi di forza e sostanza che avrei considerato importanti in un match di grande tensione agonistica: Danso e Brignoli.

In più Emmers era ancora in fase di recupero dopo una lunghissima assenza e la sua tenuta presentava delle incognite.

Mister Vecchi era stato chiaro sulle possibilità dei suoi singoli: Pinamonti deve andare a giocare in campionati veri; Bettella, Emmers, Zaniolo, Odgaard, Colidio hanno grandi possibilità di carriera.

Gli altri, per un motivo o per l’altro a detta del mister sono leggermente meno pronti, soprattutto i numerosi 2000 che compongono la rosa.

E infatti Vecchi ha schierato nella formazione iniziale oltre a Bettella e Colidio solo Pompetti, con un rischio notevole, anche se calcolato, perché l’ex pescarese avrebbe dovuto vedersela con il fortissimo e più esperto Fernandes.

Per l’occasione il mister ha ripescato Valietti, preferendolo a Zappa, col quale si era alternato in stagione.

Il motivo della scelta è anche tattico, cioè conseguenza della decisione di difendere a 3: probabilmente con una difesa a 4 la decisione non sarebbe stata la stessa.

Ma in settimana avevo visto come Vecchi ‘strapazzava’ rudemente Valietti. Qualcuno interpretava questo come un atteggiamento eccessivo, di esclusione.

Io pensavo il contrario.

Se un giocatore non lo consideri, se non ti serve, lo lasci nel suo brodo alla vigilia di una partita importante soprattutto.

Se ‘maltratti’ un giocatore caratterialmente ancora in parte da costruire come Valie, sei consapevole che può dare tanto, molto di più e vuoi ottenere una sua reazione. Ho visto Valie concentratissimo prima dell’inizio, quasi con il volto truce e mi sono detto: vuole dimostrare sul campo le sue possibilità. Non mi sono sbagliato.

Ma veniamo alla partita.

La juve, si sa, gioca con il 352. Vecchi per affrontarla nel modo migliore deve risolvere alcuni problemi: loro hanno in campo tre ’98 nei ruoli chiave (portiere, centrale, punta) e in mezzo al campo Fernandes, che è un ’99 ma ha esperienza di grandi sfide e forza atletica, oltre che qualità.

Poi hanno due 2000: il roccioso difensore Serrao e l’attaccante nazionale Portanova.

Vecchi sceglie la difesa a 3 per contrastare le loro due punte e avere un difensore che può eventualmente scalare e raddoppiare in fascia.

Portiere e i tre difensori sono scontati: Pisso, Bettella, Nolan e Lomba.

Una punta è scontata, viste le assenze e si tratta di Colidio.

A fianco dell’argentino viene scelto Belkehir.

Secondo me il motivo della scelta è evidente. Colidio è agile e corre molto, ma leggero; Belke costituisce la giusta integrazione a livello di forza fisica pur non avendo la classe di Merola, né la velocità e il fiuto del gol di Rover.

Belke ha in sostanza il compito di tenere impegnati due dei tre loro centrali per favorire i tagli dalle fasce di Valietti-Emmers e Zaniolo-Sala (se poi facesse anche gol non verrebbe… punito, certo).

L’esito del match, considerando che le due difese sono molto forti è affidato dunque ai 5 di centrocampo.

Come esterni Vecchi sceglie Valietti per Zappa.

Non sappiamo le condizioni reali di ogni giocatore e dunque dobbiamo pensare che sia stata un scelta offensiva. Zappa garantisce forse più applicazione in fase difensiva, Valie maggior intraprendenza e sensibilità di tocco in fase di spinta.

Dall’altra parte Sala non si discute, ma è scontato che dovrà soffrire.

Se un giocatore con le sue qualità, tecniche e di cervello calcistico, non è stato citato dal mister come uno pronto al gran volo, può significare solo che in certi confronti pesanti può ancora venir messo in difficoltà a livello fisico.

Ai due esterni si affiancano 2+1 centrali. Scontato Emmers (se sta bene) il dubbio è sul secondo centrale e sulla posizione di Zaniolo.

Una scelta più prudente (forse troppo) avrebbe potuto portare Zaniolo a giocare dietro la prima punta unica, per rafforzare il centro campo, visto che i laterali sono forti ma ancora in crescita e che per l’altro centrocampista (il regista) la scelta era tra il discreto Rada (più tosto e più esperto di grandi match, con la sua nazionale) e i deliziosi, ma non potentissimi Pompetti e Schirò.

La scelta di Vecchi, spesso criticato dai poeti per le sue scelte eccessivamente speculative, è invece quella di puntare su Pompetti (inamovibile per tutta la gara) con Zaniolo certamente a dare una mano, ma anche libero di proporsi tra le linee.

Una squadra abbastanza spregiudicata dove prevalgono le scelte di qualità  nella quale però agli uomini tecnici si chiede di lavorare anche da ‘operai’ per tenere il gruppo unito e corto (sia in avanti sia in fase di contenimento).

In fondo questa scelta è l’ABC del Calcio.

Noi lo abbiamo capito, già...

  1. Con HH che schierava Jair, Mazzola, Milani, Suarez e Corso – e in mezzo Bedin, Suarez - ma li faceva partire tutti (eccetto forse Milani) da dietro, per assicurare compattezza.
  2. Poi con il Vate di Setubal che schierava Cambiasso, Motta, Pandev, Wes, Eto’o e Milito, con 3 attaccanti su quattro che partivano dalla posizione di centrocampisti o anche più dietro.

Si temeva una loro superiorità fisica che non c’è stata (o meglio si è vista per i primi 20’, ma è stata ben contenuta dalla compattezza dei nostri, dallo spirito di sacrificio di tutti).

In questa fase loro hanno avuto una palla gol su punizione, ben calciata, ma da molto lontano.

Poi noi abbiamo preso il sopravvento, concedendo loro un tiro da fuori, un tiro ravvicinato alto su respinta della difesa e un traversone basso  pericoloso parato in due tempi da Pisso. Un po’ poco per chi voleva vincere e ha giocato un tempo con l’obbligo di rimontare.

Noi abbiamo costruito di più, numericamente e qualitativamente e soprattutto abbiamo gestito con sicurezza le diverse situazioni che la partita ha proposto.

Alla fine la vittoria di misura ci va persino un po’ stretta e adesso la speranza è che ci siano ancora energie sufficienti e feroce determinazione per ripetere questa prova contro i viola, in finale.

Le pagelle

Comunque vada a finire il campionato, è chiaro che siamo di fronte a un gruppo molto forte.

La domanda che molti tifosi si pongono è: dobbiamo temere che anche in questo caso alla forza del gruppo non si accompagni la qualità di qualche singolo in grado, nel tempo, di rinnovare in prima squadra le gesta dei grandi prodotti del nostro vivaio meno recente?

Rispondere è difficile perché il campionato Primavera è cosa diversissima dal campionato di serie A e nessuno può dire quali di questi giovani potranno, anche nel giro di due-tre anni, fare gli ulteriori progressi necessari per divenire protagonisti in prima squadra.

Diciamo intanto che i più vicini sono proprio quelli che per diversi motivi non c’erano, cioè i ’99 Zinho e Pinamonti.

Tra gli altri, come ha detto Vecchi, Zaniolo, Emmers e forse Odgaard hanno delle chance e tra i meno esperti forse Bettella e Pompetti.

Ma il percorso di un giovane è imprevedibile: prendiamo Nolan, solo qualche mese fa difensore rude e improponibile, oggi colonna pressoché insuperabile in categoria. Se continua a crescere, chi può dire dove arriverà tra un paio d’anni?

Limitiamoci dunque a registrare le impressioni suscitate (in un semplice tifoso, non lo dimentico mai) in questo test particolarmente significativo

Pissardo: impegnato solo su tiri da fuori e su traversoni, alti o bassi, ha dato un’ottima dimostrazione di sicurezza. Il campionato disputato in D, a Varese, gli ha giovato e oggi è un portiere pronto per misurarsi in campionati veri. 6.5

Bettella: un paio d’anni fa si era sparsa la voce di una possibile cessione a una grande società straniera di “Bette”. Ricordo di aver scritto che in quel caso avrei smesso di seguire il settore. ‘Bette’ è sempre stato forte ma con Vecchi è cresciuto rapidamente: forte nello stacco e nel contrasto, buono nella corsa, ottimo per senso di posizione ed eleganza, si è confermato al top della categoria in una gara difficilissima e che chiedeva salda personalità. 7

Nolan: a lui e ai suoi progressi ho già accennato. Sembra nato per la difesa a tre dove può far risaltare le sue doti di potenza e di esplosività. Gli attaccanti juventini non sono mai entrati in area se non una volta, dopo una corta respinta della difesa. Qualcosa significa. 6.5

Lombardoni: tosto, fortissimo di testa, insuperabile nell’uno contro uno, non ha forse piedi raffinatissimi ma gioca per la squadra, cercando l’appoggio di chi è preposto alla costruzione con maggiori attitudini. Rendimento e sostanza in quantità enorme. 6.5

Valietti: quando distende la falcata entusiasma. La partita con la juve potrebbe essere la svolta per dargli quella fiducia e quella costanza di rendimento che lo proietterebbero verso dimensioni  di notevole importanza. Ieri è stato concentrato per tutta la partita, tignoso nel difendere e propositivo in avanti. 6.5

Sala: ha incontrato qualche difficoltà soprattutto nella prima parte della gara, quando la juve premeva dalla sua parte e probabilmente lui  non godeva di adeguata copertura. Sempre nei primi 20’ si è liberato troppo frettolosamente della palla cercando il lancio lungo senza precisione. Poi è cresciuto moltissimo, tornando a fornire il suo fondamentale contributo in senso tecnico e agonistico.  Intelligenza fuori dal comune. 6.5

Emmers: Xian a questi livelli è uno spettacolo per ritmo, intensità aggressività e progressione irresistibile. Bisogna vedere se tutto questo, in tempi brevi, sarà sufficiente per renderlo competitivo anche nel calcio maggiore. Possiede anche buona tecnica, eccellendo soprattutto nel controllo in velocità. Qualche volta la voglia di strafare non gli consente di scegliere la giocata giusta, ma sono dettagli. 7

(dall'82' Gavioli: ha giocato poco, ma a me è piaciuto moltissimo. Personalità, grinta, ottime iniziative. Diventerà giocatore. sv)

Pompetti: mi ha sorpreso non tanto la decisione di Vecchi di schierarlo inizialmente, quanto la sua conferma in campo per tutti i 95’ minuti. E’ uno dei giocatori più giovani, ha un ruolo chiave nella manovra dell’intera squadra,  ha poca esperienza di questi grandi match (non credo abbia avuto molte occasioni a Pescara, con tutto il rispetto, e fino a febbraio giocava in Berretti). Per di più doveva fronteggiare un giocatore fortissimo, di sicuro il migliore degli avversari, in possesso di una fisicità straripante rispetto a quella del ‘Pompe’. Dopo una ventina di minuti in cui tutta la squadra ha sofferto, ha preso in mano le redini del gioco e non le ha più mollate, annullando progressivamente l’eccellente Fernandes. Per capire la fiducia che il mister nutre nel suo… piede basterà ricordare che gli ha affidato il compito di battere tutti gli angoli e le punizioni  e lui lo  fa sempre in modo ottimale, mettendo palla tese, arcuate, di difficile lettura per i difensori. Non so se l’ho  già riportato qui o su Twitter, ma uno scambio di battute che ho avuto con lui ne fa ulteriormente un mio idolo: “bravo Pompe, diventerai il nuovo Pirlo” e lui: “facciamo il nuovo T. Motta che è meglio…”. E speriamo che un giorno ci porti davvero a ripercorrere il cammino del grande italo brasiliano. 7

Zaniolo: decisivo come in moltissime altre partite di questo campionato e annessi. Possiede doti tecniche e atletiche impressionanti, che gli consentono una progressione palla al piede, con scatti ripetuti, e uno stacco importantissimi. Ha anche il fiuto del gol. Visto in azione da vicino mostra un fisico molto massiccio, dal punto di vista osteo-muscolare, che spiega la sua impossibilità di tenere ritmo e intensità per tutto il match. Può arrivare a grandi livelli se trova la posizione giusta che a mio avviso è dietro una sola punta di movimento o con due punte di cui una fa molto lavoro sporco. Non lo vedo invece come mezz’ala soprattutto in un centro campo a due. Mezzo voto in più per il gol. 7.5

Belkheir: ha il compito di battersi, in mezzo ai centrali juventini, per creare spazi agli inserimenti degli esterni, di Emmers e di Zaniolo. Lo assolve abbastanza bene sul piano dell’impegno e della concentrazione, ma non gli riesce mai uno spunto vincente e nell’unica occasione in cui gli giunge una palla gol clamorosa la spara sul palo, quando sarebbe bastato appoggiarla in rete. Questo errore pesa sulla sua prestazione che comunque considero sufficiente, in considerazione del risultato ottenuto dal lavoro di tutto il gruppo. 6

(dal 46’ Rover: ha portato certamente più vivacità e più insidie rispetto a Belkheir statico e potente. Però ha un po’ caratteristiche simili a Colidio. Anche lui ama partire dall’esterno, in velocità, e tagliare in mezzo. Ha comunque contribuito a tenere alta la palla e a sfiancare gli juventini costretti ad inseguimenti dispendiosi. 6+)

Colidio: a me è piaciuto. Ha svolto molto lavoro, con movimenti importanti e qualche buona giocata. In prospettiva resta interessante: è agile, veloce, vede la porta, sta imparando a soffrire come si deve fare nel calcio italiano. Penso che nella prossima stagione potrà essere assai incisivo. 6+

Vecchi: ho già accennato al modo, per me assai valido, in cui ha preparato e gestito la partita. Ha ottenuto sino ad ora risultati incredibili e ha preparato giovani allevati nell’ovatta al professionismo. Il voto aspetto a darglielo, sperando di poterglielo attribuire ancora più bello. Ma anche in caso contrario, non cambierebbe nulla.

Luciano Da Vite

Nb.  È ancora online e possibile votare il sondaggio di fine anno: https://goo.gl/forms/Fg3VauWDqtJgUbxl1

188 commenti:

  1. Wustber7 giugno 2018 16:19

    avrei voluto Cristante abile negli inserimenti forte di testa

    ma dopo averlo visto in nazionale son contento che sia andato alla roma

    cifra folle per un giocatore del genere

    Malcom potrà essere un flop ma "potenzialmente" potrebbe essere un acquisto top

    in una juve forte forte possono giocare anche relativamente bene rugani de sciglio (certo poi si vince con orsato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. luciano7 giugno 2018 20:18

      Su twitter, non so con quale credibilità uo scrive che è fatta per Perisic al bayern. 55 miloni più sette di bonus.
      RispondiElimina
      luciano7 giugno 2018 20:18

      Tra Skriniar Icardi e Perisci il male minore sarebbe cedere Perisci, per me
      RispondiElimina
      Risposte

      sergio7 giugno 2018 20:25

      Concordo appieno. Venderlo a 29 anni a quelle cifre sarebbe eccezionale

      Elimina
    2. Francesco Buono7 giugno 2018 21:56

      Una fonte mi assicura che abbiamo preso Politano. E’ una notizia che non mi conforta molto.
      RispondiElimina
      Risposte

      Fabio Frigiola8 giugno 2018 01:09

      Se fosse sostituto di candreva, al posto di un malcom ne sarei deluso. Come riserva di chi sostituirà candreva, potrebbe essere buono. Ma andrebbe venduto candreva.
      Bene cmq come prima riserva.
      Elimina
      Rispondi

      luciano7 giugno 2018 22:34

      Può essere una discreta riserva

      Elimina
  2. Cancelo alla rube deprimerebbe un sacco, il più forte terzino del dopo Maicon, a questo punto mi tocca tifare Wolverhampton.

    RispondiElimina
  3. sergio è sempre molto costruttivo...

    RispondiElimina
  4. Voto basso per Pompetti . Prende per mano la squadra , annulla Fernandez dal campo , fa l'assist del gol su palla inattiva ( non è il primo) e sul pulmann , dopo la partita , coinvolge i compagni nel canto " PER ME C'é SOLO L'INTER . Quando ti ha detto meglio il nuovo T.MOTTA c'ero anch'io .VOTO 10 con lode.

    RispondiElimina
  5. Gianca, è utile cercare di non farsi travolgere dai sentimenti. Pompetti è stato in grande difficoltà per 20 minuti almeno. Poi si è ripreso, è stato beavo e ha un grande futuro, Però 10 non si può vedere. Se poi conta l'essere interista, allora a me si dovrebbe dare 12 e a te 15. ma le pagelle sono per il giocatore non per il tifoso

    RispondiElimina
  6. Sergio elimina l'80% dei commenti che scrive perché li scrive a caldo e poi se ne pente?

    Se Cancelo vuole andare da quelli là dopo quanto successo ad aprile, che ci vada. Forse la Juventus è l'unica squadra di un certo livello interessata a questo fenomeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipo che su questo giocatore c'è anche il M.U., infatti si parla di cifre sui 45 milioni, che per un terzino significa essere fenomeni.

      Elimina
    2. Esatto Gabriele. Sono emotivo

      Elimina
    3. Vedremo se le cose stanno così. Si parla di Utd. su Cancelo da un mese e nel frattempo si diceva anche che non c'erano state offerte al Valencia. Poi West Ham, poi quegli altri inglesi neopromossi, poi i gobbi. Vedremo.

      Comunque se le cifre del mercato dicono se uno è scarso, forte o fenomeno, tralasciando i giocatori offensivi, pensiamo a Dalbert, al centrale preso dal Liverpool e da tutti quelli presi dal City.

      C'è vita oltre Cancelo.

      Elimina
  7. Penso che "autocensurarsi" se si ritiene di avere oltrepassato il limite non sia una cosa negativa. Non ho neanche letto i suoi commenti, ma va bene, direi che mi sembra un modo giusto di agire. Può succedere...

    Su Cancelo, se va alla Juventus non la considererò una disgrazia. Meglio lui che Lewandowski. L'importante è che noi prendiamo qualcuno forte o magari anche più forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferirei che a Torino ci vada Darmian, sinceramente eheh.

      Elimina
  8. Vidi Pompetti in Pordenone Inter campionato Berretti e fece una discreta prestazione,tecnicamente valido fisicamente non ancora pronto per il campionato Primavera. Il migliore in campo in quella partita fu D'Amico.Da quella partita il ragazzo e' cresciuto moltissimo. Ho visto in TV tutte le partite della Primavera ed e' cresciuto moltissimo. Essendo un 2001 sembrerebbe destinato ad un ottima carriera.Speriamo di avere in casa il nuovo Pirlo/T.Motta !

    RispondiElimina
  9. Pompetti è un bel prospetto di cc, andiamoci cauti con i giudizi.
    Il vero fuoriclasse della Primavera è e resta mister Vecchi.

    RispondiElimina
  10. Kluivert Jr alla Roma per 25 milioni è un altro di quegli affari che ci faranno rosicare a lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra forte, ma detto superficialmente: in Italia non andrà a terra al primo contatto? Altro che Cou...

      Elimina
  11. Ora io non voglio dire che Pompetti non sia bravo, se consideriamo età e fisico per me è uno dei giovani più promettenti....ma ricordo nel nostro centrocampo gente molto più forte, come Bessa (per fare un esempio) che in confronto era di un'altro pianeta. Ora non ricordo quale fosse la forbice d'età...comunque sul ragazzo andrei cauto, ha doti evidenti, ma secondo me manca di quella qualità/genialità necessaria per emergere a livello top.

    RispondiElimina
  12. ...mi stupisce sempre la sottovalutazione di Perisic ; eppure basterebbe confrontare il suo rendimento e quello della squadra durante lo scorso campionato... una sua cessione la capire solo se fosse assolutamente necessaria (per il bilancio) a fronte di un'offerta irrinunciabile... ma ci rendiamo conto che Jorginho viene valutato più di 55 milioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido. E non ci servono quei 30 o 40 o 50 milioni che ricaveremmo da Perisic.

      Elimina
  13. Improponibile il confronto Bessa Pompetti. Bessa da noi era un attaccante, arrivato in Primavera dopo 3 stagioni da noi che lo hanno formato. Pompetti è un regista. Le esagerazioi sono esagerazioni, sempre. ma il fatto che Vecchi, dopo 6 mesi di Inter e in berretti, essendo il più giovane, gli abbia affidato la direzione della squadra in una partita di questo livello e importanza, la dice lunga sulle sue prospettive..
    Quanto alla tecnica, per come la intendo io ne ha più Pompetti che Bessa. Bessa è un prestipedatore, Pomptti ha quelle che, pur venendo deriso, continuo a chiamare tecnica collettiva, ciè capacitàdi far giocare gli altri. Poi Pompe è più dinamico, copre una zona maggiore di campo. Come qualunque giocatore promettente può non superare gli step finali e decisivi, che magari supererà, faccio per dire, Nolan. Non gli darei 10, ma non lo denigrerei. Quanto a genialità, se non ce l'ha lui nell'Inter Primavera ce l'ha solo Merola, ma di tipo diverso. E in parte Schirà e Zaniolo, magari anche Sala dipende da cosa si intende per genialità

    RispondiElimina
  14. Comunque Pompe è un 2000, non un 2001

    RispondiElimina
  15. Personalmente non sottovaluto affatto Perisic ma se devo cedere uno tra lui Icardi e Skriniar, molto a malincuore, rinuncio a lui

    RispondiElimina
  16. è proprio vero che quelli bravi sono sempre quelli degli altri.
    Basta ricordare cosa dicevano di Facchetti "quel lì lè trop grand lè minga bun de giugà"
    (lo detto in milanese ).Sappiamo tutti cosa è diventato. Saluti a tutti ora aspetto la finale. FORZA RAGAZZI .

    RispondiElimina
  17. A volte mi chiedo perché postare le mie impressioni. Giancarlo non è che perché uno prova ad analizzare le caratteristiche di un giovane, debba necessariamente preferire quello degli altri....per me di giocatori dal futuro assicurato in questa primavera, ci sono Odgaard, Colidio e forse Emmers e Zaniolo.
    Per adesso Pompetti mi sembra di poco sopra la media....ovviamente spero diventi il nuovo Matthaus.

    RispondiElimina
  18. Chiedo venia Pompetti e' assolutamente un 2000. Concordo in pieno con la disamina di Luciano sul confronto Bessa/Pompetti. Pompetti e' un classico regista che fa girare la squadra.Difficile indovinare se diventera' un grande calciatore, per quanto mi riguarda erano anni che non vedevo un giocatore della Primavera (sotto eta') che giocasse con tale qualita' in quell ruolo. Piccola divagazione. Un grande in bocca al lupo a Polo, nostro ex Primavera seppur per poco, che si prepara a partecipare al mondiale con la nazionale peruviana.Ho il brutto difetto di ricordare tutti i "nostri" ragazzi !

    RispondiElimina
  19. Le notizie di stamattina sono davvero sconfortanti. Juve su Cancelo e Chiesa ,noi su Politano e Piccini... Poi ci si domanda perché vincono da sette anni quei maledetti. Cmq io sarei stato favorevole ad una cessione di Handanovic (Perin a 12 sarebbe stato un colpaccio) perché prenderci una 20ina di milioni di plusvalenza per un portiere in calo non sarebbe stato malvagio. Handa è ottimo tra i pali ma non da sicurezza alla difesa e non è forte nelle uscite e a giocare palla a terra come si richiede ai portieri moderni. Io incomincerei a guardare intorno.
    Sui ragazzi della Primavera si può dire tutto ed i suo contrario. Ad esempio a me piacevano giocatori che non sono poi emersi come Pasa ,Cannataro Olsen Acampora e Bonazzoli(non che pensassi che potessero diventare da prima squadra ma che avrebbero fatto una carriera di buon livello). Al tempo stesso ritenevo sopravvalutati giocatori come Romano' (grande grinta ma limiti tecnici evidenti) Crisetig (ottima tecnica e senso della posizione, ma troppo compassato ed abbastanza lento nel muovere la palla)e tanti altri che venivano molto considerati dagli addetti ai lavori (non ricordo chi ma ad un Viareggio sentii che Moreo era considerato un nuovo Cambiasso)

    RispondiElimina
  20. Fantamercato: se diamo Emmers e Radu al Genoa, vi piacerebbe riprendere Laxalt? Asamoah, Laxalt, D'Ambrosio e un altro (si spera forte)

    RispondiElimina
  21. Arturo: spero che la verità stia nel mezzo: forse la juve non prenderà entrambi i giocatori e noi prenderemo qualcuno di meglio rispetto a Politano e Piccini (che mi risulta sia stato offerto, ma con accoglienza più che tiepida). Le brutte indiscrezioni allarmano anche me, ma mi impongo di aspettare e verificare...
    Quanto al Gianca: questo, nel bene e nel male è il suo modo di tifare. Se uno lo promuove a suo idolo non accetta il benché minimo distinguo.
    Tornando ad Arturo, di quelli che lui cita mi sarei aspettato un pochino di più (non molto) solo da Crisetig e Bonazzoli (che è ancora in tempo).
    La mia delusione più grande è stato Destro, mentre la soddisfazione maggiore me l'ha data benassi al quale avevo pronosticato una carriera importante sin dal suo arrivo, negli allievi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Bonazzoli credo che sia lecito aspettare un po. Qui a Ferrara se ne parla un gran bene . Destro credo che abbia avuto la possibilità di arrivare ad un livello davvero alto ma si vede che non era cosa per lui. Su Benassi sono assolutamente d accordo con te...si vedeva sin da subito che aveva qualcosa in più degli altri. Dinamismo,tecnica,lancio lungo, tiro da fuori e inserimenti da dietro,centrocampista completo. Gli manca giusto un po più di fisicità e cattiveria per poter ambire a squadre di vertice.

      Elimina
  22. Cancelo alla Rube non mi fa né caldo né freddo.
    Chiesa è invece l’attaccante di fascia di grande prospettiva che ci serve. Se andasse da loro mi dispiacerebbe non poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco l altro giorni parlavi di un contatto dei nostri con i Della Valle. Ti è stato riferito da una fonte personale o l hai letto in rete- YouTube?

      Elimina
    2. Io credo che Chiesa alla Juve non ci andrà, soprattutto non ci andrà quest'anno. Ha fatto molto clamore la cessione di Bernardeschi, proprio a quelli lì, e il ragazzo non ha avuto tanto spazio. La Juve se può spendere 50 milioni non lo farà per Chiesa. La Fiorentina se deve cedere Chiesa non lo farà alla Juve. Io credo che possa rimanere un altro anno a Firenze.

      Elimina
    3. Chiarisco ad Arturo le origini delle mie fonti.
      La fonte è interna alla società ed è la stessa che l’anno scorso mi anticipava l’arrivo di Spalletti.
      Secondo la stessa: avremmo preso Politano, le notizie su Handa sono bufale e Spalletti ha chiesto espressamente di prendere Chiesa.
      L’intenzione di prendere l’ala Fiorentina c’ è, oltretutto non sembrerebbe nemmeno un’alternativa a Politano in quanto i due sono intercambiabili sulle fasce.
      Se c’È di mezzo la Rube per Chiesa la vedo difficile.
      Chi lo prende si assicura il miglior giocatore italiano in circolazione: per me arrivarci sarebbe un segno di upgrade della società Inter. Vorrebbe dire che finalmente cominciamo a trattare top player.

      Elimina
    4. Grazie della spiegazione dettagliata. Credo anche io che stiamo facendo un tentativo serio per Chiesa ma non credo che ce lo faranno prendere facilmente. Speriamo che il ragazzo non voglia andare dai Gobbi e che abbia dei sani valori cosa che sembra al momento. Io preferirei lui a Malcom sinceramente che rischia di essere una scommessa un po troppo costosa

      Elimina
  23. Vi prego di credermi: considero cancelo fortissimo. Ma mi domando anche: possibile che in Portogallo o non capiscano di calcio o davvero hanno due terzini destri più forti di lui e lo lasciano a casa? Eppure mandano....Gianmario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile che l'anno scorso sia andato via da Valencia a fine agosto solo per un capriccio di Kondogbia? Vedremo dove finirà. Al momento non mi sembra che Psg, Barça, Real, City, Bayern Monaco stiano partecipando a un'asta per lui.

      Beninteso: fortissimo pure per me, sarei felicissimo di rivederlo con noi, mi darebbe grande entusiasmo. Ma non esageriamo...

      Elimina
  24. A me la cessione di emmers spiacerebbe parecchio.

    I miei pupilli del passato: a parte l'ormai mitologico Fossati, direi benassi,pasa, crisetic, bonazzoli, olsen, destro, siligardi, e il terzino sinistro che ora è alla Fiorentina (al momento mi sfugge).

    Punterei tanto tanto su Chiesa.
    Farei rientrare subito uno tra bastoni e zinho (anche entrando in campo, avrebbero sempre di fianco un grande difensore).

    RispondiElimina
  25. Scrivo raramente ma vi seguo quotidianamente. Partecipo anch'io al 'gioco'. Per me la delusione più grande è stata Taufer. Pensavo ad una grande carriera per lui. Spero di non sbagliarmi su Merola. Delusioni più grandi per le decisioni societarie: le cessioni di Pirlo e Cou. Ancora adesso penso a cosa sarebbe successo se ...Lo so che ė un atteggiamento infantile ma non mi passa la rabbia.
    Su Cancelo:secondo il mio modesto avviso, non puó fare il quarto difensore.mi sembra un po' troppo lezioso e tendente a distrarsi. Ha ragione Luciano: se fosse un fenomeno non starebbe certo fuori dalla nazionale portoghese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i selezionatori possono sbagliare. Soprattutto in una rosa di 22 uno con le caratteristiche di camcelo nel portogallo è doveroso oortarlo.

      Elimina
  26. Intanto buone le voci su Nicolas Gonzalez, per me queste operazioni su giovani promesse sono sempre benvenute

    Concordo con Luciano sul giudizio che da di Pompetti e anche di Colidio, a me quest'ultimo sembra anche cresciuto fisicamente ultimamente (ci conto seppur nell'ultima abbia fatto molto lavoro oscuro)

    Tra i giovani del passato poi non sbocciati, avrei scommesso tantissimo su Crisetig sinceramente, che tra l'altro aveva anche iniziato benissimo la carriera tra i pro (prima a Crotone, poi a Cagliari), poi Donadoni prima e la prima parte di stagione a crotone poi non l'hanno aiutato...peccato

    La vendita di Benassi grida ancora vendetta, concordo anche sul suo valore tra i giovani, soprattutto per la svalutazione sua e ipervalutazione di D'Ambrosio.

    Invece Laxalt io credo sia sottovalutatissimo, a me piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colidio a mio parere, se manterra le promesse potrebbe diventare ol niovo Palacio. Assomiglia molto come fluidita di vorsae trattamento del pallone. Deve acwuisire tutto il resto che han fatto di rodrigo un ottimo calciatore

      Elimina
  27. Cancelo per me è un potenziale top player, le convocazioni non vogliono dire nulla (magari, a pensar male, c'è anche lo zampino di Mendes che conta un pochino in terra lusitana, chissà)

    Anche io cambierei oggi stesso Handanovic con chi volete voi (seppur lo ritenga un buon portiere, soprattutto tra i pali): per me uno dei peggiori portieri dell'inter degli ultimi 20 anni (Chiaro che il livello è molto molto alto, per tornare al giudizio in assoluto che ho di Samir)

    RispondiElimina
  28. Handa è un grande numero 1. Tranquillo tra i pali ed una grande persona fuori dal terreno di gioco. Teniamolo almeno altri due anni,

    RispondiElimina
  29. Candido: però si deve distiguere, a mio parere. parliamo di giovanissimi o di Primavera? Perché se parliamo anche di giovanissimi concordo con te: mel grande delusione. Se parlimo invece di primavera, Mel non ci è neppure arrivato. i suoi limiti erano emersi già prima

    RispondiElimina
  30. A me Handa piace. Credo ci renda almeno 10-12 punti a campionato, compresi quelli detratti per eventuali errori. Perin non mi è mai piaciuto (preferisco mere, per esempio) anche se ammetto di non intermene per nulla. perin comunque un paio di stagioni fa telefonava ogni giorno in sede insisitendo per venire all'Inter. Ma Preziosi a noi chiedeva 30 milioni minimo

    RispondiElimina
  31. Su cancelo concordo: è un potenziale grande giocatore. però capisco che moltissimi allenatori AL MOMENTO preferiscano altre tipologie

    RispondiElimina
  32. Divertente ,per non dire altro,osservare come le varie testate giornalistiche si divertano a disegnare i nostri scenari di mercato,con Corriere e GDS che,pur uscendo a Milano,non sono certo teneri con noi. Prima lo scambio Icardi-Higuain ,poi Handanovic verso Napoli, poi Brozovic che ,scrivono, ha una clausola da 50 ml. , ma saremmo disposti a venderlo anche per 30 ,a causa dei ns. problemi. Pazzesco !!! Quindi ,secondo questi fenomeni,Brozovic verrebbe valutato come Politano; a noi chiedono la luna per qualsiasi giocatore appena normale ,mentre invece noi dovremmo svendere i nostri giocatori.

    RispondiElimina
  33. Per quanto riguarda i nostri giovani,ragazzi dobbiamo essere consapevoli che il modo migliore per farli crescere è la vendita con recompra,salvo avere in casa un fenomeno .

    RispondiElimina
  34. Nel valutare Cancelo conta molto il contesto. L'Inter, impostata da Spalletti per giocare sempre dal basso, ha per tutta la prima parte del campionato (con qualche eccezione) sofferto molto tatticamente la pressione alta delle squadre avversarie che per scelta dirigevano il gioco sui 2 terzini che limitati in fase di impostazione lanciavano lungo o dovevano cercare uno scarico/dialogo difficile (per loro) con il centrocampo... L'entrata in squadra di Cancelo ha coinciso con un miglioramento del gioco dell'Inter proprio perche' quando il pallone veniva direzionato verso di lui, era in grado di giocarlo con i centrocampisti con molta piu' qualita' dei suoi predecessori, vanificando in questo modo il pressing iniziale delle squadre avversarie. Questo ha portato l'inter a prendere molto piu' campo e gestire la palla meglio.
    Dicevo contesto perche' in un altra squadra/sistema/campionato queste caratteristiche possono essere meno importanti. Per esempio nel campionato spagnolo molto meno tattico e celebrale ma piu' intenso, Cancelo giocava ala per sfruttarne le doti tecniche e di progressione... e non terzino perche' manca di intensita'.
    Ho il sospetto che in Inghilterra specialmente se andra' a giocare per il Wolverhampton, neopromosso, sara' di nuovo costretto a giocare ala...
    Pertanto Cancelo e' un terzino che e' perfetto per il campionato Italiano e per l'inter, ma molto meno in altri campionati (il che potrebbe anche spiegare perche' non sia stato convocato per i mondiali... ) e secondo me per questo non c'e' esattamente la fila per comprarlo.

    RispondiElimina
  35. Comuque se, come sembra, la juve lo comprerà alla stessa cifra che avrebbe pagato l'Inter significa che non c'era questa gran concorrenza. Si fosse rivalutato come noi pensiamo oggi fioccherebbero offert a partire da 50 milioni. Comunque è chiaro che rosico e non poco, ma cerco delle attenuanti

    RispondiElimina
  36. “Non puó fare il quarto difensore”…mi distraggo un attimo e mi ritrovo nell’estate 2017...

    Non so cosa pensano gli altri allenatori di Cancelo, magari non vivono nel terrore di dover schierare un Dalbert/Dodo/Pereira/Wallace/Ansaldi/Jonathan/Telles/Nagatomo/Santon e probabilmente ne dimentico qualcun altro. Le nazionali sono un discorso a parte e ognuno cerca gli equilibri di squadra nel modo che ritiene più opportuno. Poi l’allenatore portoghese ha lasciato a casa pure il terzino destro del Barcellona…beato lui che evidentemente è ben coperto in quel ruolo.

    A proposito di terzini destri portoghesi: Diogo Dalot classe ‘99 che due anni fa mi colpì fortemente durante l’Euro U17 è passato al Manchester U per una ventina di milioni

    http://luciano-interistasempre.blogspot.com/2016/05/sassuolo-inter-3-1-un-campionato-di.html?showComment=1463823793754#c4562319836429426654

    RispondiElimina
  37. Si, però c'è un limite a tutto. Tutti gli allenatori della nazionale portoghese possono sbagliare certo. Ma se Cancelo è un campione anche un asino lo avrebbe dovuto preferire. Non stimo parlando di un dubbio tra D'Ambrosio e De Sciglio, dove uno può sbagliare, anche se allenatore. Stiamo parlando di due terzini che, chiunque siano non sono fenomeni, preferiti a un fenomeno.Poi gli equilibri di squadra sono fondamentali per tutti, non solo per gli allenatori delle nazionali. Poi non riesco proprio a capire cosa c'entrino i nostri precedenti acquisti sbagliati (o forse sbagliati per necessità perché anche allora non potevamo spendere 35 per un terzino.
    Infine il popolo portoghese non mi sembra sia insorto per l'esclusione del suo fuoriclasse

    RispondiElimina
  38. Intanto gli esordienti stanno disputando uno spettacoloso torneo nel New Jersey (spettacoloso per le squadre presenti.
    nel nostro girone ci sono America (Messico) Villareal e Atletico Madrid.
    L'Atletico ha pbattuto 4-0 l'Amenrica ma sta perdendo con il Villarreal. Noi, se le info sono giuste abbiamo pareggiato col Villareal 0-0 e alle 18. 00 italiane giocheremo la seconda partita. Ero un po' deluso del pareggio, ma ora sto vedendo Atletico M Villarea e vedo che i Villas sono davvero fortissimi. Staremo a vedere. Tra l'altro non so neppure se passa solo la prima o anche la seconda

    RispondiElimina
  39. mentre scrivevo purtroppo l'Atletico ha rovesciato il risultato. A 2' dal termine ora vince 2-1

    RispondiElimina
  40. L'Inter ha battuto l'America per 9-0

    RispondiElimina
  41. Domani alle 15.30 Atletico- Inter e Villareal -America

    RispondiElimina
  42. Dopo anni di Jonathan il Divino e D'Ambrosio stiamo qui a fare le pulci a Cancelo? Un giocatore sicuramente non perfetto e non finito, ma assolutamente decisivo per la nostra qualificazione in Coppa campioni dopo 7 anni.

    Le convocazioni nelle varie nazionali contano un bel niente.

    Chi lo cerca esattamente non lo so, ma la Rube mica è stupida, eh.

    RispondiElimina
  43. Spero di sbagliarmi
    Però temo proprio che fino a quando c'è Icardi non compreremo grandi attaccanti (intendo campioni)

    Prego per l'arrivo di Malcom e di Chiesa, entrambi perfetti con la maglia dell'Inter

    RispondiElimina
  44. Premesso che stiamo parlando di un ragazzo giovane, volevo chiedere se anche voi ritenete che 60/70 milioni per Chiesa siano una cifra congrua, considerando che la sua dote principale è l’intensità, ma che a livello di statistiche gol-assist non stiamo parlando di numeri sorprendenti.
    Su Cancelo ho messo l’animo in pace, ormai sembra certo che giocherà da un’altra parte....ho paura che anche Rafinha seguirà la stessa strada (quest’ultimo per far posto a Nainggolan).....ora quello che mi irrita non è la loro destinazione (nel caso di Cancelo e i ladri poco cambia...forti erano e forti rimangono), mi fa star male il fatto che dopo essere tornato a veder giocar l’Inter “a calcio” (finalmente il piacere di vedere una partita di calcio), con due titolari che danno del tu alla palla....adesso dobbiamo ripartire da capo alla ricerca di qualità (che ricordo già mancava), anche in ruoli dove per lustri abbiamo deficitato e grazie a loro avevamo sistemato.
    Ausilio e Spalletti dicono che costruiremo un’Inter più forte.....io dico che la regola d’oro nel calcio e nella vita è che se vuoi migliorare tieni il meglio che hai, e cerchi di cambiare il peggio.
    Poi una cosa, perché tutti quanti continuano a ripetere: “dal primo di Luglio.....”, voglio dire, per caso c’è una postilla a livello di FFP per la quale ad Ausilio viene impedito di chiudere accordi di compravendita anticipatamente?!


    RispondiElimina
  45. Ci sono almeno due modi opposti e inconciliabili di vedere il calcio, è inutile stare a discutere, nessuno cambierà idea

    RispondiElimina
  46. ...Icardi, 25 anni, quest'anno ha segnato 29 goal, l'anno scorso 24, tre anni fa 22 ... la facilità con la quale alcuni tifosi individuano il problema in lui, ha qualcosa di surreale... e questa connotazione resterà fino a quando il "numero di goal" sarà l'unica discriminante di una vittoria o di una sconfitta (o di un pareggio) in una partita di football.

    RispondiElimina
  47. Icardi non sa giocare a calcio, Cancelo è già un fenomeno assoluto. nessuna di queste due affermazioni regge. Il problema è sempre quello: oggi in qualsiasi campo della vita l'analisi articolata è considerata una sciocchezza

    RispondiElimina
  48. Wallace non ha rinnovato con il Chelsea.. Un pensierino lo rifarei...
    Cancelo é forte poi noi siamo anche abituati male.. Quindi per noi risulta ancora più forte

    RispondiElimina
  49. Questa storia che le nazionali non contano, scusate, ma è una stupidata. Se Cancelo è davvero il fenomeno che molti descrivono, nessuno, nemmeno un pazzo lo avrebbe lasciato a casa, per chiamare al suo posto, poi, e ha ragione Luciano, due giocatori normali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, Alex Sandro non è stato convocato.
      e non mi pare sia scarso.

      Elimina
  50. Che poi io penso che è forte e mi dispiace molto che vada alla juve...

    RispondiElimina
  51. La mia non era una critica: Icardi è bravissimo, nell'Inter va benissimo.

    Il fatto è che, da quando c'è lui, non compriamo né cerchiamo grandi centravanti, contrariamente alla nostra tradizione

    RispondiElimina
  52. Comunque non mi sembra che anche per gli altri ruoli prendiamo 3-4 fuoriclasse per ruolo....è un momento in cui tenerene uno buono che hai, in qualsiasi ruolo, è manna

    RispondiElimina
  53. E' vero Luciano, ma Icardi lì davanti da solo non basta, serve un campione che giochi con lui.

    Al limite potremmo non comprare più nessuno (a parte Rafinha) e aggiungendo soltanto un campione in attacco alla squadra che abbiamo saremmo da scudetto, secondo me

    RispondiElimina
  54. Vero che Cancelo ha limiti difensivi ma nel calcio moderno i calci da fermo sono diventati fondamentali. E Cancelo, a mio parere, era il nostro migliore elemento in questo fondamentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cancelo (visto che parliamo di essenzialità nel calcio) nel solo girone di ritorno ha prodotto più occasioni come terzino con i suoi cross in area, i suoi filtranti, è il suo gioco di prima, che non Candreva in un’intera stagione da titolare....e io stimo Candreva.
      Ripeto, molti tifosi sottostimano l’apporto del portoghese sia alla nostra manovra offensiva, che a quella difensiva.....può sembrare un giocatore vanitoso, appariscente ma è tutto l’opposto.

      Elimina
  55. Perdonami Luciano ma mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci quando parli di “modi inconciliabili di vedere il calcio”.....vorrei capire se è riferito a dinamiche di gioco, o se riguarda il rapporto tifoso-professionista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi riferisco a quelli che impazziscono per la tecnica individuale e a quelli che impazziscono per la sostanza.
      Per esempio: sbaglierò ma secondo me Spalletti preferirebbe Florenzi a Cancelo (o almeno li cosidererebbe pari) e Nainggo a Rafiha

      Elimina
    2. Figurati. C'è chi preferiva Milanese a Roberto Carlos.

      Elimina
  56. Luciano, a me Benassi è sempre piaciuto, volevo chiederti se tu lo riprenderesti e a parte questo se pensi abbia ancora margini di crescita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benassi in un'Inter che fosse ambiziosa potrebbe al più far parte della rosa. Ha 24 anni e parecchie stagioni di A, credo che i miglioramenti possibili siano limitati

      Elimina
  57. Cancelo penso piaccia a tutti, il problema è che costa tanto. Quella cifra forse si valuta di spenderla in altro modo.

    Per quanto possano valere come voci, oggi qui a Napoli si è parlato con insistenza di Handanovic.

    RispondiElimina
  58. il fatto è che la squadra che ha chiuso la stagione necessitava di almeno tre giocatori per essere competitiva per il secondo posto.
    ma senza Rafinha e Cancelo, gli acquisti diventano almeno cinque , senza cedere i big.

    E rafinha a me pare superiore a Naingollan; terzini destri migliori di Cancelo non ne vedo in Italia.
    Però, se prendi Chiesa, potresti cambiare modulo, assieme a Lautaro.

    RispondiElimina
  59. Il tuo discorso mi sembra molto equilibrato, più di quelli che sostengono che con una punta forte (tenendo Cancelo e Rafinha) saremmo da scudetto.
    Se facciamo tutto benissimo sul mercato possiamo lottare forse per il secondo posto, ma il distacco dalla juve aumenterà comunque. Se azzecchiamo l'acquisto di un terzino forte, di un esterno d'attacco forte e di un centrocampista-trequartista forte (senza cedere nessun big) possiamo provare a lottare per il secondo posto. Altrimenti faticheremo moltissimo a difendere il quarto

    RispondiElimina
  60. Al momento , la Juve è di in altro pianeta e si parla solamente di trattative per giocatori di altissimo livello.
    La roma si è già rinforzata( cristante è meglio dell'ultimo naingollan e kluivert mi piace tanto), e di francesco pare aver preso le misure della squadra.
    Il Napoli è una incognita, potrebbe fare il salto di qualità come affondare.
    La Lazio pare in disarmo, ma hanno tare
    Il milan...non dovrebbe nemmeno essere iscritto al campionato, per me, ma si parla di grandi trattative.


    Zaniolo al sassuolo, no grazie.

    RispondiElimina
  61. La Roma dovrà anche cedere..
    Naingo lo avrei voluto tanto ma se devo investire preferisco raf

    L'anno prossimo sarà il test definitivo per colidio?? Cioè si capirà cosa potrà diventare da grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A occhio cederà naingo e elsha. Sostituiti da cristante ,kluivert e colic.
      Secondo me non ne esce indebolita, anzi.

      Io dalla Roma prenderei strootman. E elsha rimane un bel giocatore... forse unpoco troppo grosso ;)

      Elimina
    2. Voglio vederlo cristante al posto di najngolan... E kluivert per elsha...
      Ad oggi si indeboliscono...
      Tra due anni forse no..

      Elimina
  62. Ci deve essere però un punto di incontro Luciano, come è possibile dissociare la tecnica (anche intesa come pura bellezza) dalla sostanza?
    Faccio un esempio, Rafinha (visto che parlo sempre di Cancelo) ha proprietà di palleggio uniche nel panorama calcistico italiano, e poi il modo in cui protegge palla, salta l’uomo con il primo controllo o apre il gioco di prima....questa è pura “sostanza”. Contro i ladri eri allo stadio, hai visto come in 10 grazie anche alla sua tecnica e visione di gioco finché il fisico a retto abbiamo controllato il gioco!
    Ovviamente il brasiliano non è perfetto, è fisicamente leggero e non ha la potenza pura di Radja che gioca tutto su forza e intensità (che va per i 31però), ma che però a parte un bel tiro e poco altro....tecnicamente non è minimamente avvicinabile a Rafinha.
    Visto poi che parliamo spesso di tecnica collettiva, vorrei chiedere quando è stata l’ultima volta che si è vista una nostra squadra sentirsi così a proprio agio in spazi stretti, sviluppare simili trame di gioco, uscire dal pressing come l’Inter del duo Rafinha-Cancelo? E parliamo di un 25enne è un 23enne....ora quanto ci costerebbe ingaggiare il duo Nainggo-Florenzi (per fare i nomi di due giocatori esperti)......e più importante ancora, quanto ci migliorerebbe? (Io mi domanderei anche, per quanto tempo?)

    RispondiElimina
  63. Oggi si parla di 40 milioni per il 31enne Nainggolan....o siamo diventati ricchissimi o siamo dei pazzi, una delle due!

    RispondiElimina
  64. nel torneo del New Jersey si qualificano anche le seconde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.laliga.es/en/laliga-promises/iv-torneo-internacional-laliga-promises-nueva-jersey/tournament

      Elimina
  65. Comprare Naiggo a quel prezzo è follia pura. Zio ZANG non lo farà mai conoscendo come la pensa.

    RispondiElimina
  66. Solo a me questo Gonzales non pare granché ( dai video su youtube, ovviamente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io per curiosità pura ho guardato un video,ma penso(..spero) che non fosse lui perché nel filmato non ne "beccava una"...:)

      Elimina
  67. Invece ho visto un video di Piccini. Mi sembra un elemento molto interessante e se non riuscissimo ad arrivare a Cancelo sarebbe un buon acquisto.

    RispondiElimina
  68. Tra poco nel N. Jersey Inter Atletico. Visto che si qualificano anche le seconde potrebbe bastarci un pareggio. Solo che poi dovremo affrontare la vincente del girone A, un reggrippamento di ferro. Attualmente è in testa a punteggio pieno Il New York City, che precede Valencia, Liverpool e Barcellona, nell'ordine

    RispondiElimina
  69. daniele: io non parlo né di prezzo né di età, ma del fatto che per alcuni sono fondamentali solo le giocate, per altri le giocate e la forza, la velocità, la progressione, l'altruismo, il contrasto, le capacità di recuperare e giocare con e per la squadra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte cose che hanno sia Cancelo che Rafinha. Se avessero tecnica fine a se stessa non li vorrebbe nessuno in squadra...sarebbero come dei bei soprammobili da ammirare ma nulla più.

      Elimina
  70. http://www.laliga.es/en/livestream-lfpwch/iv-torneo-internacional-laliga-promises-new-jersey-2018-day-2

    link diretta Inter-Atletico

    RispondiElimina
  71. primo tempo atletico-inter 2-0

    Atletico troppo forte per il momento sotto tutti i punti di vista, vediamo il secondo tempo

    RispondiElimina
  72. Perso 3-0 molto male. Pèassiamo il turno per un go nella differe4nza reti. Sono convinto che faremo prestazioni migliori. i ragazzi li ho visti molto sotto tono. bravissimo nell'Atletico il piccolo Riquelme

    RispondiElimina
  73. finale 3-0 atletico
    La mia impressione è stat quella di due mondi diversi, come concezione del calcio.
    L'Atletico molto organizzato, i giocatori danno l'impressione di conoscere il copione a memoria, inoltre possiedono doti tecniche davvero apprezzabili, controllo di palla e precisione del passaggio.
    I nostri, pur lasciando intuire capacità non indifferenti, danno (a me, che non capisco niente di calcio) l'idea di non sapere cosa fare una volta conquistato il pallone e si affidano a inizaitive personali. Molti passaggi fuori misura, molti stop sbagliati.

    Naturalmente tutto questo puà essere conseguenza della forza degli avversari, semopre in superiorità numerica e sempre in pressing (c'è da dire che i madrilisti imparano presto anche la scorrettezza... forse hanno gli stessi metodi didattici della juve)

    RispondiElimina
  74. Forse loro sono abituati a giocare a 7 e sanno tutti cosa fare .
    i nostri spaesati e si affidano a iniziative personali .Dei nostri Poropat mi è sembrato il migliore .

    RispondiElimina
  75. Mah, non drammatizzerei. Questa volta sono più d'accordo con Gianca. Credo abbia pesato la desuetudine nel giocare a sette anche dal punto di vista di come occupare il campo. Fino al loro primo gol (punizione dal limite inesistente) stavamo facendo noi la partita. Alcuni nostri ragazzi, soprattutto gli attaccanti sono stati nettamente al di sotto delle loro possibilità: Mocchetti non trovava lo spazio per distendersi, Lacerenza è apparso in ombra ed è molto tecnico e un grande goleador.
    Io dico che se andassimo avanti (ma non succederà) e li ritrovassimo, ce la giocheremmo alla pari

    RispondiElimina
  76. Non l'ho visto giocare utimamente e potrei sbagliarmi, ma posso dire che sono contento del no dello Sporting per Piccini?

    RispondiElimina
  77. Prossima partita ore 18 - Non si sa ancora L'avversario.

    RispondiElimina
  78. Cavoli, proprio la più forte. Dai ragazzi, io credo in voi. Fate l'impresa o lameno dimostrate di essere competitivi
    Ceruti, Poropat Lacerenza Castagnaro Scienza e anche...tutti quelli che non ci sono

    RispondiElimina
  79. scusate la partita è già iniziata .Primo tempo vinciamo 1-0 lacerenza su rigore -Mi ero dimenticato che non erano in Italia sempre in ritardo su tutto. Buon secondo tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rigore battuto rispetto alla larghezza della porta, molto piu indietro...

      Elimina
  80. grandi ragazzi. Semifinalisti! Possono perdere ma sapevo che non sono quelli visti con l'Atletico

    RispondiElimina
  81. Espo definitivo alla Spal. Sapevo che credevano in lui: otto o dieci panchine in prima squadra Forza Espo! Sarai sempre uno di noi

    RispondiElimina
  82. Semifinale domani ore 16.50 . Collegarsi ore 16,30 .

    RispondiElimina
  83. Sembra esser in diretta su fox sport

    RispondiElimina
  84. Espanyol in semifinale...nelle tre semifinali finora passate le seconde classificate

    RispondiElimina
  85. Stasera formazione come semifinale sostituito solo Belkeir al suo posto Adorante

    RispondiElimina
  86. Primo tempo di assoluto predominio nerazzurro..un peccato non essere in vantaggio.
    Dovessi fare un pronostico, gol di Rover su assist da un terzino, su difesa alta della viola.
    Speriamo di esser Nostradamus :-)

    RispondiElimina
  87. metterei Merola, ma Vecchi è un vate, vincerà.

    RispondiElimina
  88. Gol di Rover su una discesa dall'esterno, Fabio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità me lo ero immaginato doverso, ma la fiorentina il secondo tempo ha giocato molto bassa, era difficile azzeccarci al 100%. L'importante era vincere cmq :-)

      Elimina
  89. grandi! Ma è vero che Vecchi se ne va?

    RispondiElimina
  90. Grandi: umili e bravi. Niente da dire : a questi livelli siamo all’eccellenza.

    RispondiElimina
  91. Bravissimi ragazzi. Prestazione che va oltre il 2 a 0 nei supplementari. Finale dominata, in cui sarebbe stato davvero una beffa non vincere. Ci dimostriamo ancor di piu il settore giovanile piu forte d'italia negli under 19. (E forse in generale) bravi tutti. Bravissimo vecchi. Partita anche ben giocata.

    RispondiElimina
  92. Fantasie di sportitalia (sponsor i ladri e il corruttore di arbitri -
    CAMPIONI D'ITALIA . Noi interisti veri ci credevamo , avevamo già le magliette con scudetto con il 9 . Vinovo è in lutto.

    RispondiElimina
  93. Una squadra forte allenata da un mister assai preparato:speriamo che Vecchi voglia continuare e che la società continui ad investire nel settore giovanile. Il prossimo passo dopo i trofei e le corpose plusvalenze sarebbe quello di vedere giocatori vestire i colori della prima squadra.

    RispondiElimina
  94. Grandissimi...speriamo che non vengano considerati solo plusvalenze....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O che magari meritino di esercitare il riacquisto!

      Elimina
    2. Certo Gabriele ...sarebbe una piacevole novità

      Elimina
  95. Daniele: la partita di oggi è stata una dimostrazione di quanto sostenevo. Privo delle due punte titolari, Vecchi oiteva scegliere tr Merola, che con la palla nei piedi non ha eguali in Italia tra i pari età e Adorante che con la palla nei piedi non può competere con Merola. Ma è più bravo a giocare per la squadra anche senza palla.
    Magari con merlo (che io adoro) vincevamo 4 a 0, ma non è questo il problema. la maggior parte dei tifosi guarda solo quello che uno fa con la palla, un allenatore quasi mai

    RispondiElimina
  96. Bella vittoria, l’ho vista insieme ad un paio di juventini.....anche loro riconoscono la qualità delle nostre giovanili (una rarità).....comunque bravi ragazzi.
    Capisco il tuo punto di vista Luciano ormai lo conosco da tempo, non lo so, non credo sia un principio assoluto, universale.

    RispondiElimina
  97. Che dire...ancora una volta... complimenti !

    RispondiElimina
  98. Infatti, Daniele ho scritto che ci sono due modi inconciliabili di vedere il calcio. Non che uno è sempre esatto e l'altro sempre sbagliato

    RispondiElimina
  99. Buongiorno. La partita di ieri sera è stata vista da Luciano Spalletti. Vedendoli giocare qualcuno lo avrà colpito?

    RispondiElimina
  100. Speriamo di non cedere ragazzi alla roma per un giocatore ormai bollito logoro e sul viale del tramonto come nainggolan

    RispondiElimina
  101. Tranquillo Sergio Naiggo si fa solo con uno scambio: bollito per bollito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo. Questo é talmente sregolato nella vita che da un giorno all'altro smette di correre in campo

      Elimina
  102. Tutti bravissimi, ma i miei preferiti sono sempre Bettella e Merola. Il primo che dà l'impressione di avere di fronte un'ottima carriera, il secondo che invece deve ancora crescere, come dice Vecchi, se lo fa diventa uno davvero fortissimo.

    Ma Bettella è l'unico che vedo davvero forte e pronto, Zaniolo mi sembra ancora incompleto tatticamente e di testa, però anche lui potrebbe diventare un giocatore importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi assolutamente d'accordo. Bettella potrebbe diventare per me persino piu forte dei tanto acclamati caldara romagnoli e rugani

      Elimina
  103. Grandissimi Ragazzi, grandissimo Vecchi. Comprensibile il suo voler "spiccare il volo". Anche se, forse, si aspettava una Dirigenza piu' pronta a cogliere l'occasione della squadra "B". Dopo anni che la si chiede come panacea per accompagnare i giovani all'ingresso del vero calcio professionistico. Anche io spero di dare nessuno dei nostri ragazzi alla Roma per Naingolan.

    RispondiElimina
  104. Su Bettella siamo ormai tutti d’a. Ieri sera sono stato sorpreso dallo strapotere fisico di Valietti.

    RispondiElimina
  105. Alcune considerazioni sparse sulla primavera:

    _ è stata una Final Four condotta in maniera pressoché perfetta al termine di una stagione vincente ma meno lineare di quanto possano far pensare i risultati. Ci siamo presentati all'avvio come i favoriti, al pari dell'Atalanta. Nel complesso credo che i bergamaschi (zero titoli alla fine) si siano dimostrati più forti e maturi, mentre noi abbiamo alternato alcuni ottimi periodi a passaggi a vuoto che si sono verificati ogni volta che balzavamo in testa alla classifica e dovevamo dare lo strappo decisivo.
    La maggior parte delle gare non vinte sono giunte in rimonta (Genoa, Chievo, Lazio) e/o allo scadere (Atalanta, Fiorentina, Milan), segno che dobbiamo ancora crescere. Allo stesso tempo, però, in finale siamo sempre stati spietati e la partita di ieri è stata per me una lezione di calcio alla Fiorentina.

    _ Grazie all'ottima programmazione del settore giovanile, per il prossimo anno siamo già a posto, in tutti i ruoli siamo praticamente coperti dai 2000 già in organico.
    Bisognerà però lavorare in vista della stagione 2019/2020, perché attualmente il ricambio garantito dai 2000 ai 1999 non è lo stesso che offriranno i 2001 ai 2000. A oggi, oltre Vergani, non vedo altri pronti a giocare in primavera (soltanto Pozzer, Ntube e Colombini potrebbero fare qualche presenza).

    _ Il prossimo anno come fuori quoa terrei Dekic, Nolan e uno tra Zappa e Brignoli. Gli altri mi sembrano già pronti per il professionismo e come ruolo andrebbero a pestarsi i piedi con i 2000.

    _ Fossi nella società, farei molto attenzione ad alcune cessioni a scopo plusvalenza. Una su tutte: Bettella al Parma. Se il diritto di riacquisto sarà limitato ai prossimi due anni rischiamo di perderlo, è un arco temporale troppo ristretto per valutare le effettive potenzialità di un classe 2000.

    RispondiElimina
  106. Sono anni che li seguo. So che Luciano non è d’accord ma sono convinto che i nostri esterni bassi Sala e Valietti sono ormai pronti per entrare nel gruppo della prima squadra.

    RispondiElimina
  107. Sergio, non è che legga tutti questi peana, vesti stracciate per i tre da te citati anche da informazione di parte....se Bettella deve diventare qualcosa spero in qualcosa di meglio.
    Inizio a credere che sia successo qualcosa tra Inter e GdS, ogni articolo sembra scritto per far girare le balle, specialmente all’indomani di un conseguimento come quello di ieri (per quanto in tutta sostanza mi trovi d’accordo) “Settore giovanile: bello vincere, ma quando si tratta di fare il salto poi il piatto piange”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh daniele caldara e romagnoli sono gia fortissimi e gli manca poco per essere campioni, come d'altra parte vale per il nostro Skriniar (comunque ad oggi il migliore dei 3). Rugani non ha giocato molto ma é giovane e ricordo difensori promettenti esplosi dopo i 26 anno. Detto questo l'unico con la personalita di bettella di tutti questi mi pare romagnoli ma con i piedi il nostro promette meglio. Speriamo si irrobustisca allo stesso modo proprio perche piu completo

      Elimina
    2. La stagione di caldara è stata mediocre. Romagnoli e Skrinjar mille volte meglio quest'anno

      Elimina
  108. Bettella ha un modo di giocare tranquillo che infonde sicurezza. All’inizio del campionato ricordo che non era nemmeno titolare. È cresciuto alla distanza grazie alle sicurezza nelle doti tecniche. Eviterei di fare paragoni: Caldara, Romagnoli e Scrigno sono già giocatori se non fuoriclasse. Lui promette bene se continua a crescere così tra tre quattro anni potremmo avere un titolare. È importante che vada a giocare: il campionato primavera è trpppo mediocre.

    RispondiElimina
  109. Ho visto anche ieri la Primavera e come tutti tesso gli elogi dei vari Betella, Valietti, Colidio, ecc ma vorrei spendere una parola per Gavioli, che quando entra spacca le partite con la sua velocità. E poi tanta grinta. Anche ieri il 2 a 0 per merito suo. Il giocatore poco reclamizzato che piace a me.

    RispondiElimina
  110. Ho visto anche ieri la Primavera e come tutti tesso gli elogi dei vari Betella, Valietti, Colidio, ecc ma vorrei spendere una parola per Gavioli, che quando entra spacca le partite con la sua velocità. E poi tanta grinta. Anche ieri il 2 a 0 per merito suo. Il giocatore poco reclamizzato che piace a me.

    RispondiElimina
  111. U16 INTER_ sassuolo 3-0 (Esposito e doppietta Cortinovis) .
    la Semifinale sarà INTER-Roma dal 19 al 22 Giugno .

    RispondiElimina
  112. Sabatini su Cancelo....“Se dovesse andare alla Juve? Allora mi incazzo!”
    Siamo in due Walter...siamo in due.

    RispondiElimina
  113. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  114. Le parole di Sabatini sono una frecciata a Suning. Come dargli torto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è sembrato parlare solo bene dell'Inter e anche di Suning, e poi non capisco cosa intendi dire, per me di Suning al momento si può solo parlar bene

      Elimina
    2. W Suning!

      Sabatini eviti di rilasciare interviste alla Moratti. Si arrabbia di che? Non fa più parte dell'Inter, si incazzi per le cessioni della Roma

      Elimina
  115. Primo tempo Inter-Valencia 1-1 ( noi 10 tiri un palo loro 2 tiri)
    se non è sfortuna.
    Il valencia per Cancelo i soldi per il FPF li vuole entro il 30 Giugno e noi non possiamo Per il FPF .

    RispondiElimina
  116. se dovevi riscattarlo entro il 31 maggio, ma per il FPF non potevi, quando lui è tornato al Valencia va dove vuole. Devo dire che non mi stupirei se l'entourage del giocatore avesse già avviato contatti con la juve. Mi arrabbierei, ma questa è una cosa che nel clcio ci sta

    RispondiElimina
  117. Complimenti ai ragazzi
    Quest anno ci hanno dato grandissime emozioni...
    Grazie forza Inter

    RispondiElimina
  118. E Sabatini s'incazza di Cancelo alla Juve perché lui invece, che ha portato a termine l'affare, delle scadenze, del FFP e di tutto il resto, non ne sa niuente e parla come un tifoso...

    RispondiElimina
  119. Ho un report sulle varie amichevoli dei nostri nazionali. Ma non direi che è , posso pubblicarlo anche nei prossimi giorni. Se scriverai della finale, Luciano, ne posticipo senza problemi la pubblicazione.

    RispondiElimina
  120. Comunque under 16 qualificata alle final four, strapazzato il Sassuolo 3 a 0. Doppietta di Cortinovis e goal di Esposito.

    RispondiElimina
  121. finita perso 2-1 valencia in finale contro Espaniol.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bene il nostro portiere nei gol presi. Schema 321 che nel calcio a 7 non paga. Il valencia con un 222 molto squilibrato offensivamente.
      Schema migliore è il 231.

      Elimina
    2. Non so quale schema sia il migliore. So che siamo forti e assolutamente non inferiori al valencia

      Elimina
    3. Da quel che si è visto, superiori. Anche se tecnicamente il valencia non era inferiore. Fisicamente eravamo nettamente migliori. Poi da quel che ho capito i ragazzi non giocano a 7 da noi...questo è un handicap importante

      Elimina
  122. Marco Pompetti è stato premiato come miglior giocatore delle fasi finali . Voto 10

    RispondiElimina
  123. Non so, se Spalletti dice che vuole Nainggo si vede che sta ancora bene, ma io quest'anno l'ho visto iniziare la sua fase calante e considerando che è un fumatore non credo che atleticamente potrà mantenersi a livelli di efficienza molto tempo. Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono che abbiamo proposto Joao Mario e Vecino come contropartite, mentre Monchi preferirebbe il duo Pompetti-Bettella.....nel caso sono certo che molti qua dentro andrebbero su tutte le furie!
      Per me Nainggolan un paio di stagioni buone le fa, e se lo prendono (parliamo di uno sicuramente esperto e continuo, ma che potrebbe cedere da un momento all’altro) ho come la sensazione che Spalletti voglia mettere tutte le fiches a sua disposizione sul tavolo per il titolo.....sento parlare come terza punta di Pandev e Quagliarella, anche in questo caso gente stagionata ed esperta, certo che mamma mia!

      Elimina
    2. Prima di parlare di terza punta ne devono uscire parecchi, a partire da Pinamonti ed Eder...

      Elimina
  124. Credo si diano giudizi troppo affrettati. Ok, Nainggolan ha concluso una stagione peggiore rispetto alla precedente ma non stiamo parlando di un giocatore senza testa: non è né Cassano, né Balotelli. Stessa cosa per Higuain: non sarà Zanetti ma non è un quarantenne obeso che non segna da due anni. Cioè in inverno si sbavava per Pastore, eh...

    Per me: sicuramente Radja ha caratteristiche che ci mancano, a partire dal ruolo; la Roma immagino che dovrà vendere qualcuno e potrebbe essere l'ultimo anno per vendere il belga a una certa cifra; Spalletti è un suo grande estimatore (tipo Mou e Lampard o Mancini e Toure)... tolti questi motivi secondo non c'è una trattativa e ci sarebbero diversi ostacoli o "contro". Io prenderei Rafinha, lo piazzerei dietro Icardi e se dovessi prendere qualcuno della Roma prenderei Strootman (o Florenzi ma penso sia fantacalcio).

    Detto ciò, da ignorante del settore giovanile, prendere, nei fatti, uno dei migliori centrocampisti della serie A, abbassando il prezzo grazie a un paio di giovani che probabilmente mai saranno all'altezza dell'Inter, in modo tale da riscattare Rafinha o prendere un esterno top... magari.
    Insomma non so quanto siano considerati forti Bettella e Pompetti rispetto ai vari Caldirola, Benassi, Crisetig, Duncan che col senno di poi in una Inter competitiva per i massimi traguardi c'entrano ppoc e nulla. Mi pare che quello su cui si punti un po' di più sia Zinho. Non so se si siano ricreduti su Pinamonti.

    Se invece oltre a sacrificare dei giovani, una operazione del genere comporterebbe la rinuncia a Rafa e/o altri giocatori, allora per me non ne varrebbe la pena. Non lo considererei un suicidio, ma non mi entusiasmerebbe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come valuti che Nainggolan non sia nemmeno stato chiamato ai mondiali? Personalmente sono rimasto colpito, per la considerazione positiva che comunque avevo del giocatore. Forse vedendo le partite intere della Roma, cosa che io non faccio, ci si potevva aspettare? Su Strootman non so, ho visto un'intervista ad un personaggio che ha partecipato, non so a quale titolo, alla sua riabilitazione che diceva che il ginocchio del giocatore è completamente compromesso.

      Elimina
  125. Se cedono senza recompra o comunque a una squadra ambiziosa Pompetti e betulla, smetto di seguire le giovanili. Il confronto con i giocatori del passato non ha senso. Questi hanno sbancato un campionato tutto di squadre attrezzate e tutte cone decine di stranieri incredibilmente forti.
    Secondo me la graduatoria (dei pronti, non dei più bravi) è:
    Pinamonti Zaniolo Zinho (questi potrebbero trovare posto in A pur senza essere titolari effettivi) Emmers Odgaard (riserva in A o titolare in B). Da non cedere: Bettella, Pompetti, Colidio Merola: c'è sempre tempo

    RispondiElimina
  126. Emiliano, al momento non pemso di fare un post. Forse dopo Inter Atalanta, un post complessivo sulle tre partite (Fiorentina Sassuolo Atalanta)

    RispondiElimina
  127. Ok Luciano. Ora pubblico il report sulle varie amichevoli. Anche perché siamo prossimi ai duecento commenti e ci sta un aggiornamento. ;)

    RispondiElimina
  128. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/06/inter-nazionali-amichevoli-pre-mondiali.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly