domenica 10 giugno 2018

Inter-Nazionali: amichevoli pre-mondiali

Nella foto (fonte: FOX Sports) il difensore Stefan de Vrij durante la partita disputata tra Slovacchia e Olanda. Il centrale della Nazionale "Orange" sarà nerazzurro a partire dal primo luglio 2018, dove andrà a comporre la coppia di centrali di difesa assieme alla "rivelazione" dell'Inter 2017/2018 Milan Skriniar.

Di seguito un report di tutte le amichevoli pre-mondiali o comunque disputate dai nostri "Nazionali" tra la fine di maggio e fino alla data di oggi 10 giugno 2018, quando nel pomeriggio si sono affrontate in gara amichevole Austria e Brasile.

Prima però ecco il "primo" calendario che vedrà impegnati i nostri giocatori per la fase a gironi del Mondiale.

BRASILE

Joao Miranda (1984)

GRUPPO E

17.06 Brasile - Svizzera ore 20.00
22.06 Brasile - Costa Rica ore 14.00
27.06 Serbia - Brasile ore 20.00

CROAZIA

Marcelo Brozovic (1992)
Ivan Perisic (1989)

GRUPPO D

16.06 Croazia - Nigeria ore 21.00
21.06 Argentina - Croazia ore 20.0
26.06 Islanda - Croazia ore 20.00

PORTOGALLO

Joao Mario (1993)

GRUPPO B

15.06 Portogallo - Spagna ore 20.00
20.06 Portogallo - Marocco ore 14.00
25.06 Iran - Portogallo ore 20.00

URUGUAY

Matias Vecino (1991)

GRUPPO A

15.06 Egitto - Uruguay ore 14.00
20.06 Uruguay - Arabia Saudita ore 17.00
25.06 Uruguay - Russia ore 16.00

Si qualificano per gli ottavi di finale le prime due squadre classificate in ogni girone.

Questi invece i risultati nelle varie partite amichevoli. 

BRASILE

Joao Miranda (1984)

  • 03.06 Brasile - Croazia (Amichevole) 2-0 (Neymar, Firmino)
  • 10.06 Austria - Brasile (Amichevole) 0-3 (Gabriel Jesus, Neymar Coutinho)

---

  • 17.06 Brasile - Svizzera (Russia 2018, Gruppo E)
  • 22.06 Brasile - Costa Rica (Russia 2018, Gruppo E)
  • 27.06 Serbia - Brasile (Russia 2018, Gruppo E)
  • ...
Già definite le convocazioni di Tite per il Mondiale 2018 e dove la Selecao sarà inserita nel Gruppo E con Svizzera, Costa Rica e Serbia.

Ovviamente rientra tra i convocati Joao Miranda, che è stato elemento fondamentale della rifondazione operata dall'attuale commissario tecnico della Nazionale brasiliana. 

Una rifondazione fortunata e che ha dato i suoi frutti dato il cammino inarrestabile della Selecao durante le qualificazioni e che ora è attesa a una "riscossa" dopo la cocente delusione di quattro anni fa.

Prima del Mondiale la Nazionale "amarella" è impegnata in due gare amichevoli contro Croazia e Austria rispettivamente il 03/06 e il 10/06.

Parte subito fortissimo questo Brasile che in amichevole batte nettamente due a zero la Croazia (sicuramente un avversario non facile) con reti di Neymar e di Firmino.

Brasile in campo con il 4-3-3 e con l'asso numero 10 della Selecao che entra in campo solo nella ripresa (dopo le prolungate vacanze degli ultimi mesi) e mette a segno una rete spettacolare facendo secco Vrsaljko con una finta e calciando forte sotto la palestra dal limite dell'area di rigore.

Tite lo ha definito "disumano", anche se ha ammesso che per vincere il Mondiale questa Selecao avrà bisogno che tutti diano il massimo. 

Sarà sicuramente interessante vedere se questa sarà l'occasione per Neymar di ritagliarsi quello spazio nella storia del calcio (almeno di questi anni) che il suo talento ha sempre promesso.

Rete del raddoppio di Firmino.

Miranda ha giocato titolare al centro della difesa (questa volta con Thiago Silva). Resta in campo fino al 20' della ripresa, impegnato nella marcatura su Kramaric, se la cava senza nessuna difficoltà particolare (ilsussidiario.net gli attribuisce un 6.5 in pagella).

L'ultima partita del lotto è stata Austria - Brasile. Si è giocata nel pomeriggio.

La Selecao ha vinto con il risultato netto di 3-0 con reti di Gabriel Jesus, Neymar e Coutinho.

Record di Neymar che raggiunge Romario al terzo posto della classifica cannonieri di tutti i tempi della Selecao dietro Ronaldo (62) e il mito Pelé (77). Da quello che leggo in giro il Brasile ha destato grande impressione. Parte in qualche modo tra le squadre favorite, è una squadra mi incuriosisce molto, non vedo l'ora di vederla all'opera al Mondiale.

Ovviamente Miranda ha giocato titolare: ha giocato tutti i novanta minuti del match.

CROAZIA

Marcelo Brozovic (1992)
Ivan Perisic (1989)

  • 03.06 Brasile - Croazia (Amichevole) 2-0 (Neymar, Firmino)
  • 08.06 Croazia - Senegal (Amichevole) 2-1 (Perisic, Kramaric, Sarr)

---

  • 16.06 Croazia - Nigeria (Russia 2018, Gruppo D)
  • 21.06 Argentina - Croazia (Russia 2018, Gruppo D)
  • 26.06 Islanda - Croazia (Russia 2018, Gruppo D)
  • ...

Sicuramente per il tifo nerazzurro sarà interessante seguire la Croazia ai prossimi Mondiali. 

La squadra allenata dal CT Dalic inserita nel Gruppo D con Argentina, Islanda e Nigeria, è sicuramente una delle compagini europee più interessanti impegnate nella massima manifestazione calcistica e con un impianto di base costruito sui due nostri giocatori, fondamentali elementi anche nell'ottimo campionato appena terminato e culminato con la qualificazione alla Champions League.

Croazia in campo per l'esordio Mondiale il 16.06 contro la Nigeria, dopo avere affrontato in gare amichevoli il Brasile e il Senegal.

Non va benissimo alla Croazia nel primo (difficile) test pre-mondiale contro il Brasile.

La Nazionale di Dalic viene sconfitta 2-0 in un test che le cronache definiscono comunque incoraggiante per la compagine croata.

Dalic schiera la squadra con il consueto 4-2-3-1. Brozovic parte dalla panchina, mentre Perisic gioca titolare e resta in campo per tutti e 90 minuti.

Prestazione a fasi alterne per il nostro talentuoso numero 44 (con la Nazionale veste la maglia numero 4), che si accende solo a "strappi" senza dare particolare continuità.

Al 16' st entra in campo Brozovic al posto di Badelj: prestazione positiva, ordinata e con pochi errori nel ruolo che gli abbiamo visto svolgere negli ultimi mesi della stagione.

In campo novanta minuti anche Vrsaljko (sufficiente, del resto il dribbling di Neymar non era sicuramente facile da contenere) e Kovacic, subentrato a Modric nella ripresa e non giudicato all'altezza del suo compagno di squadra nel Real. 

Ultima amichevole pre-mondiale per la Croazia contro il Senegal.

Gli africani passano in vantaggio a inizio ripresa con una rete di Ismaila Sarr, ma la Croazia prima pareggia con un goal di Ivan Perisic e poi chiude il risultato sul 2-1 definitivo con Kramaric.

L'infaticabile Ivan Perisic (ribadisco: per me resta uno dei migliori nel ruolo) è rimasto in campo tutti e novanta minuti.

Brozovic è partito dalla panchina a Rebic al 61' minuto.

È partito dalla panchina anche Mateo Kovacic.

Apparentemente i due non sembrerebbero al momento essere considerati come titolari da Dalic. Vedremo se poi nel corso del Mundial, le gerarchie cambieranno.

FRANCIA U21

Yann Karamoh (1998)

  • 25.05 Svizzera U21 - Francia U21 (Amichevole) 2-1(Oberlin 2, Bamba)
  • 29.05 Francia U21 - Italia U21 (Amichevole) 1-1 (Dembelé, Capone)

Yann Karamoh è entrato stabilmente nel giro della Nazionale Under 21 francese allenata da Sylvain Ripoll. 

La selezione Under 21 dei "galletti" è stata impegnata in due gare amichevoli disputate contro la Svizzera e l'Italia di Gianluigi Di Biagio, ritornato al suo ruolo solito dopo la funzione di "traghettatore" per la Nazionale maggiore.

Karamoh parte dalla panchina in entrambe le occasioni e in tutte e due non riescea mettersi particolarmente in mostra, subentrando sempre a trenta minuti dalla fine.

Contro la Svizzera, la Francia perde con il risultato di 2 - 1. A segno due volte Oberlin del Basilea, mentre per i francesi segna quel Jonathan Bamba del St. Etienne, ala destra che qualche mese fa veniva accostato ai nostri colori.

Francia - Italia finisce invece 1-1 con reti di Dembelé e il pareggio di Christian Capone del Pescara (ma di proprietà dell'Atalanta). Tuttomercatoweb dà al nostro giocatore il voto 5.5 in pagella.

ITALIA U21

Federico Dimarco (1997)

  • 25.05 Portogallo U21 - Italia U21 (Amichevole) 3-2 (Jota 2, Diogo Goncalves, Parigini, Bonazzoli rig.)
  • 29.05 Francia U21 - Italia U21 (Amichevole) 1-1 (Dembelé, Capone)

Tra i convocati di Luigi Di Biagio per le due gare amichevoli contro Portogallo e Francia, ci sono Federico Dimarco (da valutare il suo futuro con il possibile ritorno dal Sion), ma anche Federico Bonazzoli e uno dei nostri obiettivi di mercato Nicolò Barella.

Di Biagio chiarisce che la mancata convocazione di Pinamonti è dovuta agli impegni scolastici del ragazzo ed era già preventivata.

In Portogallo la Nazionale viene battuta con il risultato di 3-2.

Federico Dimarco è partito dalla panchina, subentrando a Petrella al 68' e con il risultato finale già fissato. Bonazzoli segna il calcio di rigore del 3-2.

Da segnalare tra i portoghesi la coppia formata da Diogo Jota del Wolverhampton (grande protagonista in Premiership, dove è arrivato dal Porto dopo essere passato anche dall'Atletico di Madrid) e Diogo Goncalves del Benfica, assoluti mattatori del match.

Sufficiente Barella (ammonito) ma segnalato comunque tra i migliori in campo sia come qualità che sostanza. Ha giocato mezzala nel 4-3-3 con Locatelli come regista.

Contro la Francia Luigi Di Biagio schiera dal primo minuto Federico Dimarco (sostituito al 62' da Pezzella).

Prestazione che dai dati raccolti è stata poco meno che sufficiente con il ragazzo in difficoltà contro due avversari difficili come Bamba e Rosier.

Insufficiente anche Bonazzoli, che viene sostituito proprio dall'autore della rete del pareggio Capone.

Barella assente per infortunio.

ITALIA

Danilo D'Ambrosio (1988)

  • 28.05 Italia - Arabia Saudita (Amichevole) 2-1 (Balotelli, Belotti, Al-Shehri)
  • 01.06 Francia - Italia (Amichevole) 3-1 (Umtiti, Griezmann, Dembelé, Bonucci)
  • 04.06 Italia - Olanda (Amichevole) 1-1 (Zaza, Nathan Aké)

C'è anche Danilo D'Ambrosio nel primo gruppo dei convocati del neo-CT Roberto Mancini, che invece lascia a casa (definitivamente?) Antonio Candreva ed Eder. Oltre che Roberto Gagliardini, probabilmente perché non in condizioni ottimali dopo l'infortunio.

Al debutto contro l'Arabia Saudita giocato a San Gallo, Mancini preferisce a Danilo, Zappacosta a destra e il suo pupillo Criscito a sinistra (oltre che il subentrante De Sciglio).

Prova sufficiente della Nazionale, che vince 2-1, con la fase difensiva proprio sotto accusa e in particolare Zappacosta, responsabile per il goal degli avversari dopo un suo erroraccio. Magari Danilo una chance la meriterebbe: non mi pare che i suoi concorrenti del resto offrano particolari garanzie o abbiano qualità tecniche superiori.

L'occasione arriva nella partita successiva contro la Francia e non viene effettivamente sfruttata nel migliore dei modi.

Mancini mischia le carte, fa esordire Mandragora, Berardi e Caldara.

A difesa gioca D'Ambrosio nel ruolo di esterno destro in una difesa a quattro composta con Bonucci e Caldara centrali e De Sciglio a sinistra. Danilo lascia il campo al 28' st con il risultato già fissato sul 3-1 finale.

I giudizi sul nostro giocatore in giro per il web sono per lo più negativi. In particolare pare che sarebbe stato poco lesto a intervenire su una ribattuta di Sirigu su conclusione di Mbappé e poi ribattuta a rete da Umtiti. 

Eurosport.com gli dà come voto 5 scrivendo: "Il primo gol francese arriva nella sua zona. In affanno quando deve difendere, nullo quando deve attaccare. Anello debole della retroguardia."

Va detto che comunque tutta la prova degli azzurri e contro un avversario sicuramente più forte, è stata deludente e criticata malamente da L'Équipe che con un po' di boria tipicamente francese, ha dato tre in pagella a quasi tutti i giocatori della Nazionale di Mancini.

Comunque alla fine si è per lo più parlato di Balotelli e poco di calcio giocato, forse anche perché questa Nazionale, al di là del cambio in panchina, ha forse (ancora?) poco da dire.

La terza amichevole contro l'Olanda è più una specie di allenamento con tanto di girandola di sostituzioni che hanno coinvolto più o meno tutti i giocatori.

Tra questi però non impiegato Danilo D'Ambrosio.

La partita è finita 1-1 con reti di Zaza e Nathan Aké.

Non ha impressionato comunque neppure l'Olanda, che del resto non è che se la passi tanto meglio dell'Italia (non so se questo vada tenuto conto in chiave mercato, considerando che secondo le voci che girano, staremmo trattando - dopo aver preso de Vrij, in panchina contro l'Italia per tutti e 90' - anche Strootman e Depay.

Gli azzurri torneranno in campo direttamente a ottobre in Ucraina per la prima gara valida per le qualificazioni ai prossimi campionati europei.

Per ora direi che non abbiamo avuto nessun segnale rilevante per quello che potrà essere il futuro di questa nuova fase della storia della Nazionale: bisognerà attendere le gare ufficiali per saperne di più.

OLANDA

Stefan de Vrij (1992)

  • 31.05 Slovacchia - Olanda (Amichevole) 1-1 (Nemec, Quincy Promes)
  • 04.06 Italia - Olanda (Amichevole) 1-1 (Zaza, Nathan Aké)

Come l'Italia anche l'Olanda è rimasta fuori dai Mondiali. 

Per questo giro di amichevoli (impegni contro Slovacchia e Italia) il neo-CT Ronald Koeman, che curiosamente incrociò il destino di Roberto Mancini nella giornata forse peggiore nella vita sportiva del "Mancio" (la finale di Londra del 1992), riparte anche dal nostro neo-acquisto Stefan de Vrij.

Convocato anche Kevin Strootman, che sembrerebbe uno dei nostri obiettivi di mercato (Ndr. I due calciatori hanno lo stesso procuratore).

Stefan de Vrij (che avrebbe nel frattempo anche svolto le visite mediche a Parigi) è stato schierato titolare e nella amichevole del 31.05 contro la Slovacchia del suo futuro compagno di reparto Milan Skriniar.

Nell'occasione il centrale ex Lazio ha giocato come centrale in una difesa a cinque ed è rimasto in campo per tutti e 90'.

Ha giocato anche Strootman, sostituito al minuto 81'.

La partita si è conclusa con il risultato finale di 1-1 (Nemec, Quincy Promes).

Altro pareggio col medesimo risultato per gli "orange" in amichevole contro l'Italia (Zaza, Nathan Aké) ma nell'occasione Stefan de Vrij non è stato impegnato ed è rimasto in panchina tutta la gara.

Per la cronaca: non impiegato neanche Kevin Strootman, in campo c'erano Daley Blind, autore di una prova sufficiente (sembrerebbe sia stato diciamo poco attento su alcune "imbucate"), così come Memphis Depay, giudicato come uno dei migliori della Nazionale olandese dopo un primo tempo poco convincente.

Come detto, anche l'Olanda resta fuori dai Mondiali e torna in campo a settembre in amichevole contro il Perù, prima di cominciare le gare di preparazione ai campionati europei in ottobre.

PORTOGALLO

Joao Mario (1993)

  • 28.05 Portogallo - Tunisia (Amichevole) 2-2 (André Silva, Joao Mario, Badri, Ben Youssef)
  • 02.06 Belgio - Portogallo (Amichevole) 0-0
  • 07.06 Portogallo - Algeria (Amichevole) 3-0 (Guedes 2, Bruno Fernandes)

---

  • 15.06 Portogallo - Spagna (Russia 2018, Gruppo B)
  • 20.06 Portogallo - Marocco (Russia 2018, Gruppo B)
  • 25.06 Iran - Portogallo (Russia 2018, Gruppo B)
  • ...

Giro di amichevoli pre-Mondiali consueto anche per il Portogallo Campione d'Europa di Cristiano Ronaldo e del CT Fernando Santos, che lascia a casa Joao Cancelo e convoca invece Joao Mario (numero 10), che nella seconda parte della stagione 2017/18 ha giocato in prestito con gli inglesi del West Ham e pare al centro di diverse trattative che per ora sembrerebbero lontane dal concretizzarsi.

Subito protagonista, Joao Mario va a segno nell'amichevole contro la Tunisia del 28 maggio finita con il risultato di 2-2 (l'altro goal dei portoghesi lo segna il milanista André Silva, che ha uno score importante con la maglia dei portoghesi).

Particolarmente bello il goal del nostro "Gianmario" che sugli sviluppi di un calcio d'angolo, da fuori area, stoppa la respinta e calcia al volo in porta. 

Buon biglietto di presentazione in vista dei Mondiali in Russia, dove il Portogallo esordirà il 15.06 contro la Spagna (Gruppo B).

Finisce 0-0 l'amichevole invece tra Belgio e Portogallo giocata il 02.06.

Il Portogallo (ancora "orfano" di Cristiano Ronaldo) schiera Joao Mario titolare sulla sinistra a centrocampo. Il giocatore resta in campo 72' minuti prima di essere sostituito da Manuel Fernandes.

Nel dopo-partita, come noto, si lascia andare a uno sfogo che ricorda un po' la "sceneggiata" di Kondogbia nel corso degli allenamenti la scorsa estate: non tornerà ad Appiano, dice, e penso anche io che le cose stiano così e senza nessun rammarico.

Il punto adesso sarà capire quale soluzione trovare per il giocatore...

L'ideale sarebbe trovare qualcuno disposto a prenderlo a titolo definitivo e pagare cash, ma questa pure auspicabile soluzione non sarà semplice.

Tra le fila del Belgio in campo anche Moussa Dembelé (numero 19), titolare nel centrocampo a due belga al fianco di Kevin de Bruyne.

Mancava invece Radja Nainggolan, che non è stato convocato dal CT Roberto Martinez e che quindi non sarà presente al Mondiale in Russia. 

Nell'ultima partita pre-mondiale, tra le fila del Portogallo debutta finalmente Cristiano Ronaldo e i lusitani strapazzano l'Algeria con il risultato di 3-0 (Guedes 2, Bruno Fernandes).

Joao Mario subentra nella ripresa al posto di Joao Moutinho e all'82' fa anche goal, ma viene annullato dopo la consultazione col Var.

SLOVACCHIA

Milan Skriniar (1995)

  • 31.05 Slovacchia - Olanda (Amichevole) 1-1 (Nemec, Quincy Promes)
  • 04.06 Marocco - Slovacchia (Amichevole) 2-1 (El Kaabi, Belhanda, Gregus)

Doppia amichevole anche per la Slovacchia di Jan Kozak che sfida Olanda (31.05) e Marocco (04.06).

Tra i convocati ovviamente anche Milan Skriniar, che si troverà di fronte nella gara casalinga del 31 maggio il suo prossimo compagno di reparto de Vrij.

A parte le dichiarazioni d'amore incondizionato nei confronti del nostro club, Milan Skriniar ha giganteggiato con la maglia della sua Nazionale.

In particolare, nel confronto contro l'Olanda (così come testimoniato anche da alcuni amici del blog, che segnalano - mi sembra ne abbia parlato Fabio - anche l'ala olandese classe '92 dello Spartak di Mosca, Quincy Promes), Skriniar è stato protagonista assoluto della gara con una prova maiuscola anullando il giocatore più pericoloso degli avversari, che poi sarebbe proporio Memphis Depay, uno dei nostri obiettivi di mercato "orange" oltre Kevin Strootman.

La gara è terminata 1-1 con reti di Nemec e Quincy Promes.

Va peggio alla Slovacchia nella seconda amichevole, disputata contro il Marocco, che vince 2-1 con reti di El Kaabi, Belhanda e Gregor che è andata a segno per gli ospiti, portandoli provvisoriamente in vantaggio con il risultato di uno a zero.

Anche in questo caso Skriniar è rimasto in campo per tutta la durata della partita (ammonito), ma purtroppo non ho dati specifici su quella che è stata la sua prestazione.

Slovacchia in campo a settembre quando cominceranno le qualificazioni per i campionati europei.

URUGUAY

Matias Vecino (1991)

  • 08.06 Uruguay - Uzbekistan (Amichevole) 3-0 (De Arrascaeta, Suarez rig., Giménez)

---

  • 15.06 Egitto - Uruguay (Russia 2018, Gruppo A)
  • 20.06 Uruguay - Arabia Saudita (Russia 2018, Gruppo A)
  • 25.06 Uruguay - Russia (Russia 2018, Gruppo A)
  • ...

L'eroe della qualificazione alla Champions League, l'uomo decisivo nel match contro la Lazio, il centrocampista uruguayano Matias Vecino sarà uno dei pochi nostri giocatori presenti al Mondiale in Russia che vedrà la "celeste", guidata come sempre dal guru Oscar Washington Tabarez, nel girone di qualificazione contro Egitto, Arabia Saudita e proprio i padroni di casa.

Inserita ovviamente nel Gruppo A (storicamente il girone in cui viene inclusa la squadra che ospita il Mondiale), l'Uruguay debutta il 19.06 a Ekaterinburg contro l'Egitto.

Prima però amichevole contro l'Uzbekistan l'8 giugno al mitico Stadio del Centenario di Montevideo.

Come prevedibile il test si rivela una passeggiata per la "celeste" che batte gli uzbeki con il risultato di 3-0 con reti di De Arrascaeta, Suarez (rig) e José Giménez.

Uruguay in campo con il 4-4-2: Matias Vecino (numero 15) parte titolare nel ruolo di centrocampista centrale. Ammonito, lascia il campo al 58' per Torreira, ma i diversi report parlano tutti di una prestazione di alto livello per il nostro giocatore.

Emiliano D'Aniello

98 commenti:

  1. Proverò a ogni turno a scrivere un post di aggiornamento sulle partite dei nostri.

    Se qualcuno volesse scrivere del Mondiale più o meno periodicamente, è il benvenuto. Penso che la competizione interessi a chiunque in generale.

    Da domani lavoro al post sui nostri giovani in giro nell'ultimo campionato. Appena sono pronto lo pubblicherò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sondaggio chiuso, appena posso magari faccio un post con tutte le risposte.

      Elimina
  2. Non ho inserito Naga perché diciamo che oramai lo considero un nostro ex giocatore.

    RispondiElimina
  3. Rina, anche io non ho seguito la Roma lo scorso anno ma ho letto e sentito dei problemi tra Nainggolan e il ct belga già negli anni passati. Mi pare che non venne convocato per i mondiali 2014 e che nel 2016 partiva comunque dietro altri non più meritevoli.

    Per quanto riguarda Strootman... boh. Ha giocato 70/80 partite in due anni senza (mi pare) accusare problemi. Non tifo per il suo arrivo ma non lo schifo.

    RispondiElimina
  4. Cioè Luciano pensi che tra quelli possa esserci un titolare dell'Inter di domani? Perché io direi che è meglio un titolare oggi che forse due riserve domani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, penso che sia una possibilità. Ho detto possibilità, non certezza.
      Io preferisco un titolare oggi (adulto) e una buonissima primavera oggi

      Elimina
    2. Ok, ok. Pensavo fossi più scettico.

      Elimina
  5. Io preferirei cedere vecino o borja, piuttosto che uno dei nostri ragazzi.

    RispondiElimina
  6. Io vecino NON lo cederei se non per una grossa cifra o un grande giocatore. Per me è un buonissimo centrocampista.

    Nel frattempo nel cittadella in gol kouame, che ha giocato con noi..gran bel gol tra l'altro

    RispondiElimina
  7. Borja, Gagliardini, Vecino mi sembrano giocatori utili come riserve. Non mi priverei di nessuno dei tre, Gaglia e Vecino secondo me potrebbero crescere anche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me Vecino titolare con Brozovic e Rafinha piacerebbe...

      Elimina
  8. La Roma non cede Nainggolan per rininforzare una diretta concorrente così come la Juve per Higuain. Monchi non è uno stupido ed ha capito che il Belga è in fase calante. Avrei preferito prendere Barella e Dembele' e riscattare Rafinha...cosi avremmo avuti un centrocampo di prospettiva ( Barella 97 Rafinha 93 Gaglia 95 Brozovic 92 Vecino 91) ed esperienza ,invece molto probabilmente ci troveremo un trentenne che sa di aver già dato il massimo in una piazza che faceva al caso suo ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli altri non sono stupidi, noi invece siamo sempre cretini?
      D'altra parte Zhang si è sempre buttato sui trentenni, quindi zero garanzie

      Elimina
  9. Se fosse confermata la notizia di nainggo a 29 + Zaniolo non mi troverebbe concorde. Per Zaniolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe folle come operazione e senza senso perdendo il secondo dei giovani piu promettenti per un giocatore di 30 anni che corre a velocita ridotta perche é uno dei piu incalliti fumatori d'europa ed é ubriaco una settimana si e l'altra pure. Contro ogni logica cinese una follia pura per un giocatore completamente andato devo prenderne atto ma ho timore di Spalletti

      Elimina
    2. 29 milioni potrebbe essere corretta come valutazione. Aggiungere zaniolo sarebbe follia, tecnica ed economica.
      Come sperperare il proprio patrimonio.

      Elimina
    3. A causa delle poche cartucce che il giocatore puo dare agonosticamente io lo prrenderei max a 10-12 milioni senza contropartite assolutamente

      Elimina
    4. A prescindere dalla parte economica, credo non possiamo più permetterci di acquistare giocatori che poi difficilmente potranno essere rivenduti.

      In più, dobbiamo iniziare a far fruttare i nostri talenti (citazione evangelica, anche).

      Elimina
  10. battendo in semifinale la Samp (3-1) e in finale il Milan (2-1) gli esordienti dell'Inter che non sono andati negli Stai Uniti per il torneo laliga hanno vinto il 10° torneo Maravelli

    RispondiElimina
  11. Anche se Sergio è un po' esagerato nei suoi commenti, su Nanngo sono abbastanza D'accordo, a 30 non di prende un giocatore anche se forte per 30 M + una promessa abbastanza credibile.

    Non Più di 10-12 mi semvra giusto

    RispondiElimina
  12. L'unica consolazione é che la fonte di queste notizie sceme é ruttosport, la barzelletta dell'informazione. Anche io non cederei Vecino ma potendo arrivare a Barella ci penserei

    RispondiElimina
  13. Non capisco come una stagione normale (Non pessima, non disastrosa, non una stagione in cui ha avuto infortuni su infortuni) in una squadra che ha fatto meglio di noi, che ha fatto benissimo in Champions, possa trasformare quello che l'anno scorso era un sogno per tutti in uno che vale quanto Caprari: coi prezzi di oggi a 15 mln prendi le riserve o giocatori validi se sei la Juve.
    Ribadisco che se dovessi scegliere opterei per Rafinha, ma parlare in quel modo è per me esagerato e irrispettoso. Quaranta partite l'anno le fai e l'allenatore te le fa fare se ti alleni e se dai garanzie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d’accordo, l’unico grosso dubbio è legato all’eta ma non se ne può più di questa storia che quando un giocatore importante viene accostato a noi automaticamente vuol dire che è finito/alcolizzato o altro. Ma voi non credete che la società faccia TUTTE ma proprio tutte le verifiche del caso prima di spendere 30 (trenta) milioncini???

      Elimina
    2. Sì ma anche no. Ci scordiamo dell'acquisto di Forlan con la scoperta a posteriori che non poteva giocare la CL?

      Elimina
  14. Insisto, anche se penso di essere molto noioso. La recompra riesci a sfruttarla con società amiche. Dare un giocatore al Sassuolo o all'Empoli, legate mani e piedi (non che le altre...) ai ladri, significa esclusivamente cedre giovani sui quali altri hanno messo gli occhi per portarli via. Di solito il nostro ragazzo, finchè c'è recompra, semplicemente non GIOCA. Esempi clamorosi sono Biraghi e Duncan, poi diventati improvvisamente titolari alla cessione definitiva. Il Valietti e l'Emmers visti nelle finali del campionato Primavera me li tengo strettissimi ed invito l'allenatore a tenerli presenti nelle rotazioni. Mi si dirà che c'è una differenza abissale fra le squadre A e la Primavera. Infatti l'anno scorso l'Atalanta ha fatto i nostri punti di quest'anno facendo giocare moltissimi giovani, inseriti con sapienza dal Gasperini. Il senso degli acquisti e delle trattative a volte, davvero, mi sfugge. Come mi sfugge il mancato allestimento della squadra "B". Sicuramente ci sono ottimi motivi per tutto. Ma, a me, sfuggono. Tutto lì. Spero almeno che le cessioni non servano per un Medel o un Kondogbia. Se arrivassero uno Schneider o un Thiago Motta potrei anche farmene una ragione.

    RispondiElimina
  15. Gabriele non so quante volte hai visto Naingollan questa anno,io l ho fatto 6-7 volte tra campionato e Champions e in nessuna occasione ho rivisto il centrocampista devastante che era fino alla stagione 16-17. La Roma ha capito che dopo aver toccato il picco massimo in quella stagione ,sta arrivando nella curva bassa della sua carriera esattamente come capito con la Lazio ed Hernanes qualche anno fa. Pure in quel caso era evidente il calo di prestazioni del brasiliano ma non fummo lungimiranti e comprammo lui piuttosto che il Ninja che ,invece, era sul trampolino di lancio pronto per spiccare il volo. Nel calcio non si può prevedere nulla per fortuna ma bisogna ragionare anche sul domani e dopodomani non solo sull oggi. Oggi si prenderebbe Il belga ma domani ce lo ritroveremo sul groppone com'è successo spesso in passato per altri ultratrentenni....per questo e per tanti altri motivi scelgo senza nessun dubbio Rafinha che ha dimostrato un attaccamento alla Maglia senza uguali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Completamente d'accordo. Aggiungo che a Roma sanno perfettamente che i motivi per i quali sta scoppiando al punto da non consentirgli di avere piu nemmeno una maglia da titolare il prossimo anno sono gli stessi che lo hanno fatto uscire dalla nazionale. É questione di pochi mesi per diventare un ex giocatore. Sui giovani condivido il discorso di michele da cui pero si deduce implicitamente che forse i nostri dirigenti accettano di scendere a patti: questo spiegherebbe persino il contentino asamoah

      Elimina
  16. se 10 anni fa fossero state introdotte le squadre b sarebbe cambiato qualcosa per i nostri ragazzi??

    qualcuno dei giovani promettenti si è perso per strada per questa mancanza??

    che so un Tassi che ne leggevo di ogni(non qui) sarebbe riuscito a fare il salto o diciamo il livello è quello

    RispondiElimina
  17. Deulofeu rimane in inghilterra per 17mln più percentuale su rivendita.
    Operazione che a quelle cifre avrei fatto.

    RispondiElimina
  18. Pinamonti costerebbe (come dicono) una quindicina di milioni. Il Sassuolo lo prenderebbe per tenerlo magari due anni senza giocare solo per non farci poi optare per la recompra? Be', francamente, per quanto io abbia una considerazione negativa su Squinzi, penso che sia uno che guardi ai suoi interessi e 15 milioni immobilizzati così non se li tiene. Se c'è la recompra, c'è la recompra. Una somma così alta non la spendi se poi il giocatore non lo fai giocare. Tutto sta nel fare le cose per bene al momento di firmare i contratti e relativamente le diverse valutazioni che si fanno a seconda del caso.

    Su Nainggolan, come su qualsiasi altro giocatore, mi fido di Spalletti. Io non penso che sia alternativo a Rafinha. Secondo me l'idea è prendere due giocatori: un centrocampista forte fisicamente e qui Spalletti è stato chiaro secondo me (cioè vuole o il ninja o Strootman, un uomo di sua fiducia comunque) e Rafinha. Poi magari sbaglio. Il brasiliano interessa ma il Barca deve accettare il pagamento dilazionato. Qui sarà fondamentale anche il giocatore e il ruolo di Mazinho.

    RispondiElimina
  19. Scusate per la mia negligenza che mi impedisce di partecipare più spesso per difendere i nostri colori qualche volta, ahimè, anche dal fuoco amico. Volevo solo esprimere la mia gioia per la splendida finale di Reggio Emilia e per l'ottima prestazione dei miei pupilli Pompetti e Valietti, con i quali sogno ben altri scudetti. Senza dimenticare le buone o buonissime prove di tutti gli altri, tutti meritevoli di un grande plauso. Vorrei chiedervi di segnalare sul blog uno o più link dove poter seguire i ragazzi di Mister Annoni nella semifinale di questa sera nel, per me, attesissimo Inter Atalanta degli under 15. Grazie, e Forza ragazzi, sempre.

    RispondiElimina
  20. Pero i giovani inseriti lo scorso anno sapientemente dall'Atalanta avevano 23-24 anni e anni di esperienza in B e in C

    RispondiElimina
  21. Sul mancato alelstimento della squadra B ci sono notizie contrastanti: da un lato tutte le cessioni dei primavera sembrano confermare che non nse ne farà nulla; dall'altro un dirigente di una nostra squadra associta, che milita in D mi ha detto che l'Inter gli presterà giovani solo per le categorie minori in quanto quelli che potrebbero essere titolari in D dovranno giocare nella seconda squadra.
    Continuo comunque a essere convinto che on si farà

    RispondiElimina
  22. Per me prima di cedere un giovane Ausilio si confronta con Baccin e Samaden (credo anche con Vecchi), per capire se sia una mossa che vale la pena fare......faccio l'esempio di Nainggolan, se la Roma come contropartita ti chiede Zaniolo è perché in lui ha visto qualcosa di speciale. Loro hanno un ottimo settore giovanile che produce spesso giocatori da rosa di prima squadra, quindi sanno valutare e scegliere un giovane.....Vecchi nel post gara dice che questo è il gruppo più forte che abbia mai allenato...2 + 2.
    Zaniolo valutato 6 milioni è un rischio, potrebbe già in un paio di anni valere quattro/cinque volte tanto...c'è anche il discorso FPF, la Roma come noi deve far tornare i conti entro il 30.......quindi il contratto di Zaniolo non credo verrebbe depositato prima del 1° Luglio.
    Detto questo per me Rafinha > Nainggolan, ma quest'ultimo resta pur sempre "attualmente" uno dei migliori centrocampisti del campionato...come rendimento e personalità, ed io (che avrei voluto gli "stagionati" Toure e Kolarov ai tempi del Mancio) ritengo che a noi prima di tutto servano giocatori con le palle...nella speranza che tengano botta almeno per un paio di stagioni.

    RispondiElimina
  23. Tutt'altro discorso per quanto riguarda la nostra presunta offerta alla Fiorentina per Chiesa: Karamoh + Dalbert + Valietti + 40/50 milioni.....una barzelletta! Ma chi è Jair?!

    RispondiElimina
  24. Non ho visto tantissime partite della Roma ma diverse sì. Tant'è che ho detto che ha fatto una stagione normale* e, come molti, forse tutti, preferirei Rafinha. Tuttavia per me non vale automaticamente l'equazione "stagione normale = calo di rendimento drastico inevitabile".
    Io penso che la Roma possa avere delle ragioni per considerare una cessione, ciò non significa che Nainggolan sia una patata bollente da dover dare al primo che passa per Trigoria.
    Soprattutto non condivido gli spassionati elogi a Monchi (se Ausilio avesse preso Defrel a 20 e passa mln... MOLTO MEGLIO POLITANO, per tantissime ragioni) da una parte e le considerazioni negative verso i nostri operatope dall'altra. Mi pare che la Roma non sia l'unica a intendersene di giovani se è vero che ancora oggi alcuni commentatori fanno i complimenti per le recenti vittorie del NOSTRO settore giovanile, e non di quello della Roma. Però va be', la Roma è brava perché capisce che Nainggolan è finito mentre i nostri sono stupidi; la Roma ha individuato in Zaniolo un potenziale che i nostri, che l'hanno scelto l'anno scorso, che l'hanno avuto tra le mani, non hanno scorto. Poi andiamo a leggere i commenti del 99% dei tifosi della Roma e sono tutt'altro che entusiasti all'idea.

    * diversi elementi della Roma sono calati. Che percentuale di "responsabilità" diamo all'allenatore che ha fatto una ventina di punti in meno rispetto a Spalletti?

    RispondiElimina
  25. Per la verità, tuttavia, ha fatto un bellissimo percorso in CL

    RispondiElimina
  26. su Nainggolan l'anno scorso mi sarei strappato i capelli pur di averlo

    se dovessi decidere fra lui o Barella di certo sceglierei lui ci sono un paio di categorie di differenza

    diciamo una cosa se vogliamo essere SUBITO competitivi allora Nainggolan altrimenti Barella in un paio di anni potrà sicuramente arrivare a ottimi livelli (semprechè noi tifosi glielo permetteremo)

    all arrivo di Rafinha a gennaio il 99% dei tifosi era scettico (io ad esempio pensavo fosse quello ex genoa)

    tutti scettici su infortunio e adattabilità poi ci ha smentito clamorosamente( anche se per entrare in forma ci ha messo un paio di mesi)

    il mio preferito rimane cmq il brasiliano perchè ha dimostrato di avere carattere e personalità. Si è calato benissimo nella nostra realtà (l'ultimo a mollare a inter-sassuolo)

    cmq come per Strootman , Spalletti li ha allenati fino all anno scorso quindi saprà sicuramente tutti i pregi e i difetti (e se quest anno hanno avuto un calo sicuramente sia lui che Ausilio lo hanno notato)

    RispondiElimina
  27. Comunque Gabriele per giovane forte non intendo quello che emerge nei tornei con i coetanei (noi di quel livello ne abbiamo a mazzi), ma quello che diventa giocatore vero.....che in un modo (nella rosa di prima squadra) o nell’altro (plusvalenze) diventi professionista appetibile.
    Zaniolo comunque dei nostri giovani è con Pinamonti sicuramente quello più pronto, darlo alla Roma a titolo definitivo è un bell’azzardo.

    RispondiElimina
  28. Mah, io dei nostri ragazzi mi ci affeziono, quando per anni li vedo giocare nelle nostre giovanili faccio fatica poi ad accettare di vederli con una maglia diversa, magari di una diretta concorrente ... Io a Roma, Napoli, Lazio - non cito nemmeno le altre due ...- non darei mai un nostro ragazzo, soprattutto per arrivare ad un trentenne che fa pessima vita da atleta. Certo, oggi questi e' una spanna sopra a loro ( e ci mancherebbe), pero' io spero in una soluzione piu' lungimirante, probabilmente troppo "romantica" ... Sta di fatto che io Zaniolo alla Roma non lo darei. I giovani, quelli in cui credo, li darei a squadre medie di serie A/buone squadre di serie B, con diritto di recompra.

    RispondiElimina
  29. Ho letto che per Pissardo si parla di un prestito. Secondo voi perché non riceveremmo una offerta interessante o perché ci si punta più di altri?

    RispondiElimina
  30. Emiliano sto con te: Nainggo + Rafinha

    Poi ci vorrebbero Malcom e Chiesa

    RispondiElimina
  31. Avete, per favore, un link per aggiornamenti live della partita dei nostri ragazzi, se non proprio lo streaming?

    RispondiElimina
  32. http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/2018/6/11/Inter-Atalanta-Under-15-Streaming-video-e-diretta-tv-orario-della-partita-semifinale-/825114/
    dovrebbe essere questo

    RispondiElimina
  33. Ahiia, partenza schock purtroppo, speriamo in una pronta reazione di nostri, ma temo che possano accusare il doppio colpo. Dobbiamo riuscire a mettere in moto le nostre punte che hanno numeri per rimetterci in gioco, credo, grazie Riccardo. L'Inter sta rispondendo, dai che la partita è ancora lunga.

    RispondiElimina
  34. Doppia sostituzione Inter al 26', speriamo che Mister Annoni possa aver trovato le giuste misure con i nuovi ingressi.

    RispondiElimina
  35. Primi 35' conclusi, abbiamo avuto una buona reazione stando alle cronache, ma soffriamo le ripartenze dei giovani orobici che sembrano essere in grande forma. Gara ricca di emozioni.

    RispondiElimina
  36. U15 semifinale Inter-Atalanta 0-2 . Difensore imbarazzante .
    Sostituito al 26' . COACH6100 su youtube ci sono le immagini.
    Speriamo nel secondo tempo.

    RispondiElimina
  37. Avanti così ragazzi, non avete niente da invidiare a chi vi sta di fronte, non molliamo ora.

    RispondiElimina
  38. Partita riacciuffata, pazza Inter amala, sempre.

    RispondiElimina
  39. Grazie Giancarlo, ora soffro un po' meno :)

    RispondiElimina
  40. https://www.giovanilinazionali.it/inter-atalanta-live-under-15-a-b-semifinali-incredibile-al-morgagni-linter-riacciuffa-il-match/

    qui una cronaca più dettagliata

    RispondiElimina
  41. SUpplementari finita 2-2 . iL 2-2 gran gol di Maggazù.

    RispondiElimina
  42. Gnonto, pur avendo accusato i crampi, ancora capace di grandi accelerazioni con palla incollata al piede, speriamo

    RispondiElimina
  43. Vinto 9-8 ai rigori siamo in finale contro i ladri

    RispondiElimina
  44. L'eterna lotta del Bene contro il Male !

    RispondiElimina
  45. Grandi ragazzi, asfaltate il male del calcio ed entrerete di diritto nei nostri cuori, sennò....vi vorremo bene lo stesso.

    RispondiElimina
  46. Peccato, giovedì sarò impegnato a calcetto, spero di poterla vedere al mio ritorno nello stesso canale youtube, grazie ancora Giancarlo.

    RispondiElimina
  47. Finale Giovedì 12 Giugno ore 20,30 .Penso che sempre sullo stesso canale ci sia la Diretta.Luciano te lo chiedo per favore non scrivere sentenze , visto che giochiamo contro i ladri . a risentirci dopo la finale .FORZA INTER.

    RispondiElimina
  48. Juventus protagonista di un video razzista dopo la vittoria contro il napoli. Si distinguomo sempre nel peggio

    RispondiElimina
  49. Batshuayi ancora in gol nel belgio. Con cui ha la media di un gol ogni 72 minuti.
    Nelle altre competizioni un gol ogni 110 minuti.
    Giocatore da prendere. Anche a cifre altissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un ottimo sostituto di Icardi...a 70 mln si prende. Non capisco perché il Chelsea nn ci punti seriamente

      Elimina
  50. Su Sportitalia Vecchi...si parla di giovani con Bellinazzo...per adesso molta demagogia.

    RispondiElimina
  51. Se si dovessero svincolare dallo Sporting sarebbe da fiondarsi subito su Gelson Martins e Carvalho cosi sistemeremo a costo Zero centrocampo e fascia destra

    RispondiElimina
  52. Si parla di Bettella all'atalanta per 7 milioni. Speriamo nella recompra.

    RispondiElimina
  53. Grazie Daniele, argomenti interessanti

    RispondiElimina
  54. Comunque Vecchi a Sportitalia è come gettare perle ai porci....

    RispondiElimina
  55. Boom !! Bettella all'Atalanta per sette milioni con diritto di recompra, si sta creando un bell'asse sulla MI BG, per me bravo Ausilio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutte le presenze di Bastoni quest'anno un bel precedente

      Elimina
  56. Alcune impressioni di Vecchi: Radu vale Perin....Emmers è il più forte di tutti.....le valutazioni dei nostri giovani sono a livello di importanti giocatori di serie A, quindi alla fine il cerchio è chiuso a prescindere dal giocare o non giocare da noi.....i giovani dal resto d’Europa sono più pronti dei nostri.....il sistema calcio in Italia è strutturato male, i giovani non hanno le stesse opportunità di crescita dei coetanei in UK (per esempio), dove si confrontano con gente più vecchia di 3/4 anni.

    RispondiElimina
  57. 7 mln sono una cifra congrua per il potenziale altissimo del giocatore. Ottima notizia pure il ritorno in anticipo dal prestito di Bastoni altro giocatore dal futuro roseo

    RispondiElimina
  58. Su twitter si parla di offerta dell'inter di 47mln per Promes.
    Inizio a pensare che guardino i miei suggerimenti di mercato :-)
    Io lo valuterei peronon piu pi 30

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho menzionato il tuo suggerimento nel post. Si sa che tra gli utenti ci sono degli insider... ;)

      Elimina
  59. Lo aveva già detto Luciano nel pomeriggio di ieri comunque...

    Fonte: fcinternews.

    Dopo la vittoria in finale sul Milan (2-1, reti di Esposito e Owusu), l'Under 13 di Marco Sala vince il 10° Memorial Claudio Marovelli disputato a Garbagnate Milanese nello scorso weekend. Oltre a nerazzurri e rossoneri, tra le squadre professioniste erano presenti anche Atalanta, Lazio, Sampdoria, Novara, Lokomotiv Mosca e Lokomotiv Zagabria.

    RispondiElimina
  60. L'educazione dell'ambiente juventino si riassume nello slogan: vincere è l'unica cosa che conta.... Non importa come. Tutto il tifo possibile per i nostri under 15.

    RispondiElimina
  61. Post ricevuto. Penso che in mattinata sicuramente riesco a pubblicarlo.

    RispondiElimina
  62. Ne approfitto, sperando di non dbagliare, per fare dei cari auguri di Buon Compleanno al NOSTRO Luciano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...se confermato, tanti auguri anche da parte mia, Luciano!! Tanta salute e serenità.

      Elimina
  63. E auguri anche al Principe Milito :-)

    RispondiElimina
  64. Auguri luciano!

    Un paio di giovani li dare in prestito alla prossima squadra di Vecchi.
    Bettella ceduto...non so...
    Mi dà speranza il riacquisto di di Marco: vuol dire che non li si perdono automaticamente come nella gestione tohir

    RispondiElimina
  65. Auguri Luciano anche da parte degli U15 . Hai visto che bel regalo ti hanno fatto da 0-2 a 2-2 e vittoria ai rigori.

    RispondiElimina
  66. Egoisticamente spero che nessuno faccia offerte a Vecchi e rimanga con noi. Lui si che le finali le vince (anche contro squadre ritenute .......... più forte della nostra.) I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI.

    RispondiElimina
  67. Augurissimi a Luciano, che ringrazio per tutto

    RispondiElimina
  68. Nuovo post online!

    https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/06/giovanili-inter-le-cose-belle-si.html

    RispondiElimina
  69. Se arrivasse Nainggolan, per avere Rafinha mi accontenterei di uno discreto sulla fascia destra, avendo comunque Martinez, Karamoh, Candreva e avendo rafforzato notevolmente il settore centrale. Sempre per rimanere prudente e cercare di non pretendere troppo... poi ovviamente i desideri sono altri

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly