giovedì 30 agosto 2018

Barcellona, Tottenham, PSV Eindhoven, ecco le prime "euro-rivali"

Nel pomeriggio di oggi alle ore 18.00 si sono tenuti i sorteggi per quello che riguarda la fase a gironi della UEFA Champions League 2018/2019.

L'Inter (era in quarta fascia) è stata sorteggiata nel Gruppo B con Barcellona, Tottenham e PSV Eindhoven. Un girone difficile, ma del resto sapevamo che il rientro nella massima competizione non sarebbe stato soft. Nessuno pretende di vedere da subito grandi risultati in CL, ma cerchiamo di riprenderci in campionato e di riallinearci a quelle che sono le prospettive di inizio stagione e poi di dimostrare quanto valiamo anche in Europa.

Questi i gironi sorteggiati nel pomeriggio del 30 agosto.

Come sempre passano il turno le prime due qualificate di ogni girone, mentre la terza "retrocede" in Europa League e prende parte alla competizione a partire dalla fase a eliminazione diretta.

Gruppo A

Atletico Madrid (Spagna)
Borussia Dortmund (Germania)
AS Monaco (Francia)
Club Bruges (Belgio)

Gruppo B

FC Barcellona (Spagna)
Tottenham Hotspur (Inghilterra)
PSV Eindhoven (Olanda)
FC INTERNAZIONALE (Italia)

Calendario

18.09 ore 18.55 INTER - Tottenham
03.10 ore 21.00 PSV - INTER
24.10 ore 21.00 Barcellona - INTER
06.11 ore 21.00 INTER - Barcellona
28.11 ore 21.00 Tottenham - INTER
11.12 ore 21.00 INTER - PSV

Gruppo C

Paris Saint-Germain (Francia)
SSC Napoli (Italia)
Liverpool (Inghilterra)
Stella Rossa di Belgado (Serbia)

Gruppo D

Lokomotiv Mosca (Russia)
Porto (Portogallo)
Schalke 04 (Germania)
Galatasaray (Turchia)

Gruppo E

Bayern Monaco (Germania)
Benfica (Portogallo)
Ajax Amsterdam (Olanda)
AEK Atene (Grecia)

Gruppo F

Manchester City (Inghilterra)
Shakthar Donetsk (Ucraina)
Olympique Lione (Francia)
1899 Hoffenheim (Germania)

Gruppo G

Real Madrid (Spagna)
Roma (Italia)
CSKA Mosca (Russia)
Viktoria Plzen (Repubblica Ceca)

Gruppo H

Juventus (Italia)
Manchester United (Inghilterra)
Valencia (Spagna)
Young Boys (Svizzera)

Le prime dichiarazioni della dirigenza.

L'amministratore delegato Alessandro Antonello.

"E' stato un inizio di stagione che non ci aspettavamo, ma sono passate solo due giornate. Dobbiamo rimanere sereni e lavorare duramente. La stagione è ancora molto lunga.

"Il girone è interessante e stimolante ma tutti i gironi sono difficili.

"Essere qui oggi tra le migliori di Europa vuol dire affrontare avversari di valore. Daremo il massimo. Siamo l'ultima squadra italiana ad averla vinta e siamo qui per ben figurare e confrontarci con le big della Champions. Speriamo di dare una gioia ai nostri tifosi. Obiettivo ottavi di finale? Non ci poniamo né limiti né obiettivi. Dobbiamo dare il massimo e onorare la maglia, poi vedremo."

Ancora l'AD Alessandro Antonello.

"Al di là del girone, direi che essere qui oggi è un momento molto importante. Abbiamo riportato il club dove merita, ci eravamo prefissati questo traguardo. Inizia un nuovo viaggio, speriamo duri il più possibile.

"I gironi in Champions sono tutti difficili, dobbiamo dare il massimo: siamo qui per riportare i colori nerazzurri dove meritano. Speriamo che lo staff e i giocatori facciano il massimo.

"I tifosi? Come sempre va loro un ringraziamento per quello che hanno fatto l'anno scorso, il nostro desiderio è quello di regalare loro molte gioie ed emozioni. San Siro è uno stadio molto bello, ospiterà grandi sfide. Tornando al girone, secondo me non dobbiamo sottovalutare nessuno perché sono squadre forti con grandi giocatori. Dovremo dare il massimo per poter ambire a passare il turno. Il nostro obiettivo? Quello di ben figurare, l'importante è onorare la maglia."

Il vicepresidente Javier Zanetti.

"Sappiamo che in questa Coppa ci sono squadre molto forti, abbiamo beccato un gruppo difficile, ci prepareremo bene. Conosciamo le difficoltà, ma noi siamo l'Inter e dobbiamo pensare positivo.

"Messi? Non c'è soltanto lui, il Barcellona ha grandi giocatori che possono fare qualcosa di straordinario. Sono bravi nel possesso palla, ma noi la prepareremo bene e alzeremo il livello di qualità.

"Stiamo lavorando con grande fiducia, siamo solo all'inizio e dobbiamo trovare la condizione migliore. Già sabato abbiamo un appuntamento per tornare a vincere, poi ci sarà la sosta per lavorare tranquillamente. Non mi aspettavo un inizio così, ma questo è il calcio, avremo altre difficoltà, ma dobbiamo credere a quello che facciamo."

Ancora il "capitano".

"Sappiamo che a questa competizione partecipano tutte le grandi squadre. Abbiamo un girone complicato e difficile, ma ogni partita va preparata nel migliore dei modi.

"Bisogna partire bene, adesso vediamo chi sarà la prima. Tra l'altro affrontare grandi squadre ti fa alzare anche il livello della tua qualità: questo può essere il lato positivo. Dobbiamo avere fiducia e convinzione, affrontiamo ogni partita consapevoli delle difficoltà ma anche del fatto che le nostre avversarie ci temano. Perché noi siamo sempre l'Inter.

"Questo percorso ti mette alla prova e misura dove questa squadra potrà arrivare. Però ripeto, quando affronti queste squadre poi si alza anche il livello della concentrazione perché sai che non puoi sbagliare quasi niente. Abbiamo giocatori molto giovani, potrà fargli comodo.

"Campioni come Messi, Kane e Lozano arriveranno a San Siro e noi saremo pronti a riceverli."

Javier Zanetti ha anche accennato agli impegni del settore giovanile nella Youth League.

"Un bel banco di prova anche per il nostro settore giovanile, che credo sarà all'altezza. Perché l'ha dimostrato con tutte le vittorie conquistate negli ultimi anni: ci prepareremo al meglio."

I gruppi sorteggiati per la Youth League sono praticamente gli stessi delle prime squadre.

  • Gruppo A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Brugge
  • Gruppo B: Barcellona, Tottenham, Psv, Inter
  • Gruppo C: Psg, Napoli, Liverpool, Stella Rossa
  • Gruppo D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04, Galatasaray
  • Gruppo E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax, AEK Atene
  • Gruppo F: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Lione, Hoffenheim
  • Gruppo G: Real Madrid, Roma, Cska, Viktoria Plzen
  • Gruppo H: Juventus, Manchester United, Valencia, Young Boys

Le partite si disputeranno nello stesso giorno delle gare della prima squadra, ma non ho ancora trovato informazioni sugli orari delle partite. Forse il dato non è ancora disponibile.

Queste le dichiarazioni del responsabile del settore giovanile Roberto Samaden.

"L'obiettivo della Youth League è quella di far crescere i ragazzi ad un palcoscenico di alto livello, penso che un livello più alto di questo per la nostra sfera non esista quindi siamo contenti. Per noi sarà un grande percorso di crescita, cercheremo di giocarcela.

"La stagione passata ci è servita per tararci agli standard organizzativi di questa manifestazione che sono importanti, quest'anno avremo pochissimi ragazzi reduci da quell'esperienza perché la squadra cambia e dovremo farci trovare pronti. Sarà bello giocare contro Barcellona, Tottenham e PSV, ma anche per loro sarà difficile giocare contro di noi."

Sulla stagione: "Ci aspetta un'annata difficilissima. Siamo a 37 partite sicure, ma speriamo di giocarne anche altre."

Emiliano D'Aniello

21 commenti:

  1. giancarlo5130 agosto 2018 21:24

    Prima partita campionato Primavera Sabato 15/09/2018
    Inter - Cagliari
    RispondiElimina
    Gabriele Lombardo30 agosto 2018 21:28

    Quando uscirà il calendario del girone? Martedì o mercoledì, casa o trasferta... vorrei salire a fine ottobre
    RispondiElimina

    RispondiElimina
  2. Luciano ho comunque pubblicato un post diciamo di "servizio" con la sola raccolta dati e i commenti di Antonello, Zanetti e Samaden. Ovviamente quando sei pronto con il post invialo che lo pubblichiamo comunque direttamente domani!

    RispondiElimina
  3. Girone di estrema difficoltà. Servirebbe un miracolo per passare il turno. Ce la giocheremo ragionevolmente con il psv per il 3o posto, che consrntira accesso all'europa league.
    A mio parere barca e tottenaTo sono ad oggi tra le prime 5 squadre al mo mondo, non vi poteva esser girone peggiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio se per caso ti andasse di scrivere due righe sulle avversarie, ne possiamo fare un post. Ammesso tu abbia tempo e voglia, si tratterebbe comunque di pubblicarlo settimana prossima o comunque non prima di allora.

      Elimina
    2. Più che altro non ho le competenze :-)

      Cmq conosco bene come tutti Tottenham e Barcellona, a mio parere sono AD OGGI tra le 5 squadre più forti al mondo, con juve city liverpool.
      Questo ad oggi...domani vedremo...
      Il barcellona è meno guardiolano ma rimane una squadra che fa del poasesso palla il suo credo. Davanti suarez messi dembele coutinho... Null'altro da aggiungere... A volte si piacciono troppo e tendono a voler "entrare in porta con il pallone", servira una squadra difensivamente impeccabile e pronta a sfruttare eventuali contropiedi.

      Il tottenham non ha cambiato NULLA con il mercato, ha una squadra che sa perfettamente cosa chiede pochettino, gioca un calcio moderno di possesso palla cercando non sia fine a se stesso con eriksen fondamentale sulla trequarti per dare qualita oltre ad esterni alti di velocità come lucas e son o incursori come delle alli. In difesa sanches pgni tanto ha delle amnesie, che dobbiamo cercare di sfruttare. Ottimo anche trippier pericolosissimo anche sui calci piazzati. In avanti Kane, attaccante completo, forte fisicamente veloce abile di testa con tanti soluzioni per trovare il gol, oltre che fare da raccordo tra centrocampo e attacco con le sue sponde e protezione della palla. Ha poco dribbling e tecnica non da trequartista ma stiamo parlando di uno dei centravanti piu forti al mondo.

      Il psv è una squadra offensivamente eccellente costruita bene e con un impianto di gioco collaudato. Non ha cambiato molto e soprattutto ha tenuto la sua stella, quel lozano di cui vi parlavo a giugno e che ha anche fatto un buonissimo mondiale con il messico. Esterno di grande rapidita e dribbling con enorme propensione al gol. E lui l'uomo piu temibile.

      Elimina
    3. Sì, Lozano è veramente un bel giocatore, però il PSV dovrebbe essere alla portata secondo me. Sicuramente è una squadra che possiamo battere. Le altre due, be', ci sono sicuramente superiori... Non ci sono dubbi. Sono due squadroni con capacità finanziarie e rose collaudate da anni. Devo dire che sono sempre scettico sugli inglesi e che il Tottenham rappresenta storicamente quello spirito "british" per cui si tende a perdere poi nei momenti importanti, però non li si può sottovalutare e poi in CL quando c'era Ciccio in panchina ci fecero soffrire...

      Elimina
  4. Io vorrei ricordare cosa è successo nell’ultima partecipazione all’Europa League.......i pronostici post sorteggio non contano una cippa.....anzi!!
    Se devo rischiare di uscire contro il Lokomotiv, allora preferisco tutta la vita vedere i miei che giocano contro top player, anche per capire a che punto siamo come rosa.

    RispondiElimina
  5. Si comincia in casa col Tottenham. Dobbiamo cominciare benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fondamentali le prime due. Tottwnham in casa e psv in trasferta. Da li capiremo quale potrebbe essere il nostro girone

      Elimina
  6. Sorteggio utilissimo, secondo me: ora i giocatori avranno uno stimolo fortissimo per trovare soluzioni e mettersi in gioco, dando tutto in funzione della squadra.

    Sarà bello rivedere Coutinho a San Siro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che stile Mendes, marotta e Cr7 sul premio a Modric!

      E cr7 subito viene costretto a saltare la nazionale portoghese.
      noi non siamo quella roba lì, per fortuna.

      Elimina
  7. completato il post sulle giovanili (Primavera quasi esclusivamente). ora rileggo e invio

    RispondiElimina
  8. Vai Luciano, al massimo in tarda mattinata lo pubblico.

    Nel post ho aggiornato gli orari delle partite, metterò il link dopo linkato nella pagina "tutte le partite" per la consultazione dei vari orari e dei gironi.

    RispondiElimina
  9. beh mica volevamo rivedere le stelle??

    vediamo quanto realmente siamo forti e pronti
    girone quasi proibitivo l'importante è non far figuracce

    RispondiElimina
  10. Emiliano
    nel calendario temo tu abbia invertito Barça e Spurs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Anche da altre parti però ho letto che la prima è con gli spagnoli... strano

      Elimina
  11. 21 ottobre Inter milan
    24 ottobre barcellona Inter
    28 ottobre lazio Inter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto tifosi del Barça preoccupati dal girone e dal fatto che quando noi abbiamo il derby loro hanno il Siviglia e quando noi andiamo a Roma loro sono contro il Real. Pare che anche loro non abbiano iniziato bene e l'allenatore è molto criticato.

      Elimina
  12. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/08/giovanili-inter-ripetersi-ai-livelli-di.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly