domenica 5 agosto 2018

Lavori in corso: Inter - Lione 1-0

Nella foto: Lautaro Martinez festeggia dopo la rete decisiva contro il Lione nell'amichevole disputata sabato 04.08.2018 allo Stadio Via del Mare di Lecce. Questo il giudizio di Luciano sulla sua prestazione:

Piedi per terra ma questo sembra avere potenzialità davvero importanti. Ottimo nel controllo palla (anche nei casi più difficoltosi) rapido di pensiero e molto intuitivo, lotta come… un toro in tutte le situazioni e sembra vedere bene la porta. Non sembra rapidissimo dopo il primo scatto e sbaglia ancora qualcosa per narcisismo, ma sembra proprio un arrivo importante, anche da subito.

Spalletti schiera un’Inter largamente incompleta (come incompleti sono gli avversari di queste amichevoli estive), nella quale però nonostante la  necessità di distribuire equamente i carichi di lavoro, di fronteggiare infortuni e affaticamenti, di supplire all’assenza di titolari impegnati a lungo nelle fasi finali dei mondiali, già si intravedono gli orientamenti di gioco e le soluzioni organizzative che dovranno caratterizzare la nostra stagione.

Io non sono un indovino e non posso al momento individuare le possibilità di questa squadra, rapportate agli avversari di campionato e di coppa.

Intanto il mercato deve completarsi e, per fare solo un esempio, affrontare una Lazio con Milinkovic o senza non è la stessa cosa.

Come non sarà la stessa cosa avere Modric o non averlo (o comunque avere o non avere un altro ingresso di qualità nel reparto).

Negli altri anni era tutto più semplice: c’erano tre squadre fuori concorso, due o tre (Lazio, Milan a volte Viola o Atalanta) con le quali si doveva lottare, le altre strutturalmente inferiori.

Adesso le nostre ambizioni sono cresciute, quelle di Roma e Napoli sono rimaste immutate, probabilmente anche quelle della Lazio che ha mostrato di saper rimpiazzare anche partenze importanti, il Milan stesso ha sicuramente ambizioni di zona CL, solo la Viola sembra leggermente defilata.

Quindi il ventaglio previsionale si allarga: questa sembra una squadra che può finire seconda o sesta.

Peserà molto la CL che prosciuga sicuramente fondamentali energie.

Forse rispetto ad alcune concorrenti noi abbiamo un valore aggiunto che potrebbe risultare decisivo: mister Spalletti  che è in grado davvero di trarre il meglio dal gruppo a disposizione  e che ha concetti di gioco e cura dei particolari da grande protagonista.

Questa volta il mister nelle dichiarazioni post partita si è espresso con grande chiarezza anche sul piano… espositivo.

Il concetto fondamentale è che non ci sono undici titolari e delle buone riserve, ma un gruppo di venti giocatori circa, che consente alternative di gioco importanti.

Perché con questo gruppo puoi non solo alternare gli interpreti in modo da evitare tracolli da... sfinimento (anche solo mentale) ma sei in grado di attuare sistemi di gioco diversi (come modulistica, considerando però di realizzare gli stessi concetti base di calcio: solidità difensiva, equilibrio, velocità e precisione nelle transizioni).

Il discorso sulla difesa a tre o sulla difesa a quattro è significativo.

E devo dire che per la prima volta ho apprezzato la serietà, in proposito, di un commentatore “esterno” come Lorenzo Minotti, a mio parere competente ed equilibrato.

Il mister ha spiegato la differenza fra giocare a 3 e giocare a 4.

Se giochi a tre hai meno necessità di interscambi di posizione, perché cinque giocatori sono in pratica fissi: i tre marcatori e i due esterni a tutto campo.

Chiaro che se giochi a quattro i due esterni devono avere caratteristiche diverse e complementari.

Entrambi dovrebbero saper attaccare, a turno, ma uno sarà più forte nel difendere, perché quando l’altro attacca lui dovrà restare in posizione e chiudere al centro, con un centrocampista che coprirà la zona più esterna.

Interessante anche la sua disamina (di Spalletti) sulle caratteristiche di Asa e di Dalbert: Asa può essere quasi un regista esterno, Dalbert sa strappare, è più un attaccante di fascia aggiunto.

Bestemmie, per chi non vede in Dalbert un giocatore di calcio (e magari ha ragione); considerazioni interessanti per chi non chiude gli occhi sugli evidenti progressi che il ragazzo sta evidenziando.

Il che non significa che sia già all’altezza dei compagni.

Ma è vero che il ragazzo è l’unico dei nostri quattro esterni bassi potenzialmente capace di strappare.

Certo deve crescere ancora e quando vorrai utilizzarlo dovrai considerare, oltre agli avversari, anche le soluzioni interne compensative (il solito discorso sull’equilibrio).

Minotti nel suo commento ha creduto di vedere le prove generali di una difesa  a tre.

E ha ragione, secondo me, perché D’Ambrosio ha superato per la prima volta la metà campo intorno a metà ripresa, mentre Dalbert ha spinto molto di più.

Molte immagini hanno riproposto l’avvio della manovra dalle retrovie: D’Ambro è in linea con i centrali, mentre Dalbert è già sulla linea dei centrocampisti o anche oltre.

Ma, sempre per il discorso dell’equilibrio e delle caratteristiche dei giocatori che si devono integrare, la difesa a te provocherebbe altre conseguenze o reazioni.

Per esempio davanti ai tre difensori puri Gagliardini potrebbe essere di troppo: meglio Brozo e… Modric e davanti a loro il guerriero Nainggo.

In fase di costruzione il quasi rombo de Vrji -  Modric - Brozo - Nainggo assicurerebbe, rispetto a quanto si è visto ieri, una transizione offensiva sicuramente più rapida ed efficace; una superiore  capacità del centrocampo di “pulire” la palla (per usare un linguaggio spallettiano diventato di moda).

Il tutto naturalmente accompagnato da due esterni sicuramente buoni nel palleggio (Asa e Vrsaljko).

Assodato che Nainggo in fase di non possesso ha la forza per tornare a fare il mediano (o per raddoppiare su una fascia), resterebbe la scelta dei due uomini più offensivi, con Icardi che ha finalmente un’alternativa e con più giocatori (Perisic,  Lautaro, Politano e lo stesso Karamoh) in grado di agire come secondo attaccante, magari partendo dall’esterno, ma senza dare punti di riferimento.

Tutto questo costituisce una possibilità (con le varianti realistiche nella scelta degli uomini).

Ma ci sono i giocatori per attuare uno schema diverso, per quanto  ugualmente efficace, fondato sulla difesa a quattro, il centrocampo a tre  e l’attacco a tre  con la variante del 4231.

Anche in questo secondo caso (che qualcuno considera l’unico “vincente”, con un centravanti che arretra a manovrare  e gli esterni alti che tagliano al centro) abbiamo gli uomini adatti.

Perché Politano non è un esterno puro, Lautaro può partire dall’esterno per puntare al centro, Karamoh lo stesso, mentre  Ivan deve farlo più spesso che in passato, avendone le caratteristiche .

Maurito sta dimostrando che può crescere in questa direzione e Lautaro è sicuramente anche una punta di manovra.

Poi non dimentichiamo che ci sono sempre giocatori come D’Ambrosio, Vecino, Borja, Gagliardini, Candreva, che a molti non piacciono ma che in una stagione lunga e impegnativa si riveleranno preziosi perché comunque a chi bada alla sostanza e non all’estetica, garantiscono sempre un rendimento tranquillizzante.

Certo, che arrivi o non arrivi Modric, almeno sulla carta, non sarà indifferente.

Ma in ogni caso, con caratteristiche diverse, basterebbe un Lobotka, un Gundogan per consentire le varianti di gioco necessarie.

A questo punto mi sembra chiaro che rispetto a un paio di stagioni fa (e anche a prima, ovviamente) comunque vadano le cose, siamo in una situazione tecnico-organizzativa (intendo di organizzazione di gioco) e come qualità della rosa  molto più tranquillizzante.

Poi il risultato finale dipenderà da molte variabili perché non siamo uno squadrone con l’abitudine consolidata di vivere ai massimi livelli e perché comunque anche gli altri cercano di migliorare.

Queste considerazioni mi portano e esprimermi anche in relazione ad un’aspra polemica che è esplosa sul blog negli ultimi tempi.

Non ci possono essere dubbi sul fatto che, tra mille difficoltà, Suning sta svolgendo un ottimo lavoro, con metodo, organizzazione, attenzione alla crescita complessiva della società: non solo sul piano tecnico ma anche su quello della solidità finanziaria, dell’immagine  e persino della lotta contro le prevaricazioni (alcuni comunicati che hanno messo al loro posto i disonesti, hanno lasciato il segno e giustificano l’ira rancorosa dei tifosi bianconeri più scatenati contro questa proprietà che agisce nella legalità ma non si lascia mettere sotto i piedi).

Naturalmente, smantellare un sistema di potere che è politico e istituzionale, da sempre, prima ancora che sportivo, è altra cosa.

Molti hanno provato a scendere in guerra con un ronzino e una lancia spuntata contro i mulini a vento.

Molti auspicano che lo faccia l’Inter, per rompersi le corna,

Io preferisco che si lavori per una società molto forte nel tempo, per una squadra che conquisti sul campo rispetto e considerazione di tutti, costringendo anche  i più corrotti a fare i conti con un contropotere che si esprima in modo progressivo ed esclusivamente in termini calcistici, sul campo.


Ho una fortuna: non ho più ambizioni, alla mia età.

Questo mi consente di disinteressarmi completamente del numero di interlocutori.

Le persone con cui mi piace discutere me le scelgo io e sono persone che amano l’Inter e che quando lo ritengono necessario avanzano si delle critiche, ma in modo  garbato e costruttivo.

Qui  non decido io, ma su twitter ho bloccato persone che scrivevano di merdatti, di gagliamerda, di Suningout.

E’ sempre più difficile, perché oggi i valori della cultura, dell’articolazione dei discorsi, della mediazione,  dell’approfondimento, del rispetto dei ruoli e delle competenze,  sono in disuso, nella vita quotidiana come nella politica, come nel calcio.

E’ anche responsabilità delle nostre generazioni che non hanno saputo trasmettere il valore del dubbio, dell’approfondimento e l’avversione per la supponenza se non peggio.

Tornando al calcio (mi scuso per questo sfogo) vediamo qualche opinione (non qualche sentenza) sulle prestazioni dei singoli

Handanovic: molti lo accusano perché qualche volta non si tuffa sui tiri imparabili. Altre volte, su tiri che sarebbero imparabili per tutti, si tuffa e salva la porta. Diciamo che in un campionato i salvataggi di questo tipo sono quaranta o cinquanta.

D’Ambrosio: la presenza di Dalbert sull’altra fascia lo costringe a giocare di posizione. Nelle chiusure e in marcatura fa valere  esperienza e forza fisica. I suoi pregi e i suoi limiti ormai sono noti.

de Vrji: in difesa c’è ancora da lavorare, per esempio sui calci piazzati, situazioni in cui spesso ‘perdiamo’ qualche avversario. Giocare tanto insieme e mandare a memoria i movimenti coordinati diventa indispensabile in questo ambito. Lui per il momento sembra buono in interdizione ma determinante per la capacità di aprire con rapidità e precisione il fronte delle ripartenze

Skriniar: è un colosso e probabilmente paga un po’ il ritardo di condizione, soprattutto sullo scatto breve. Però lui in condizioni imperfette mi dà più affidamento di qualsiasi altro difensore in Italia.

Dalbert: Spalletti dimostra di essere veramente un grande. Approfitta di queste amichevoli per garantirgli continuità di impiego, unica possibilità per esplorarne le potenzialità. Non è ancora affidabile al 100% ma secondo me è in crescita evidente. L’assist (e l’azione precedente) è perfetto, la conclusione sul palo esterno, pur concettualmente sbagliata, con Icardi libero in mezzo, dimostra che il mister non farnetica quando parla di un sinistro che può far male. Spero che continui a crescere.

Gagliardini: altro giocatore poderoso che ha bisogno di tempo per trovare la condizione migliore. Al momento negli spazi brevi si dimostra piuttosto impacciato e solo quando può distendere l’azione  il suo contributo decolla. Moderatamente.

Asamoah: conferma sia di essere già in condizione ottimale sia di poter all’occorrenza assolvere con successo al ruolo di centrocampista che ‘pulisce’ i palloni e agevola le ripartenze. Questa volta sbaglia qualcosa in più, ma la prestazione resta importante.

Politano: cresce di partita in partita e il suo apporto ora comincia a farsi sentire. Come Karamoh e Lautaro sembra poter ricoprire più posizioni e lo fa nell’ambito della stessa partita, evitando di dare punti di riferimento e rendendo la manovra più prevedibile. Potrebbe far ricredere i tifosi più scettici.

Lautaro: piedi per terra ma questo sembra avere potenzialità davvero importanti. Ottimo nel controllo palla (anche nei casi più difficoltosi) rapido di pensiero e molto intuitivo, lotta come… un toro in tutte le situazioni e sembra vedere bene la porta. Non sembra rapidissimo dopo il primo scatto e sbaglia ancora qualcosa per narcisismo, ma sembra proprio un arrivo importante, anche da subito.

Karamoh: spunti irresistibili quasi mai concretizzati. Fa capire abbondantemente perché nelle partite vere Spalletti lo scorso anno l’abbia utilizzato quasi solo in situazioni disperate. Però conferma anche potenzialità davvero importanti. Questo dovrebbe essere un anno di progressiva crescita, nel successivo capiremo davvero dove può arrivare.

Icardi: si muove e lavora di più per la squadra, come alcuni auspicano. Alla fine il discorso funzionerà se lui segnerà magari 20 gol invece che 30, ma i compagni di reparto andranno davvero a rete molto di più. Anche lui è comunque giocatore che per la struttura atletica possente deve lavorare molto per trovare la condizione ottimale

-Dal 14’ st:

Ranocchia: non può essere migliorato, alla sua età, sul piano della rapidità, ma ha fatto molti progressi come convinzione e grinta. Adesso non esita, quando è il caso, a far valere la sua prestanza

Vecino: chiaramente sono stati solo minuti rivolti a fargli riprendere un po’ di confidenza con il campo, dopo la pausa del post mondiale.

Joao Mario: ha reagito benissimo a fischi dei soliti intelligentoni che valutano le chiacchiere molto più dei fatti. Non c’è nulla di male se, visti i risultati precedenti, considera meglio (per lui e per noi) concludere la sua esperienza all’Inter. In fondo ha detto quello che pensano tutti. Però quando scende con la nostra maglia logica vuole che non lo si fischi. Ricordiamoci che si faceva così anche con Brozo.

-Dal 25’ st:

Emmers: pochi minuti, ma sufficienti per confermare quanto si sapeva: grinta, velocità, nessuna soggezione. Bella promessa, da utilizzare per ora con il contagocce

Salcedo: il più giovane di 30 circa visti in campo. Ha delle qualità naturali importanti. Si deve lavorarci sopra e sperare che abbia la testa necessaria per apprendere.

-Dal 35’ st:

Zappa: ingiudicabile. Si può solo dire che ha spregiudicatezza nel proporsi.

Roric: qualcuno già stravede per lui. Io stravedo per tutti i nostri ragazzi e quindi anche per lui.  Ma, certo, al momento è solo un giovane interessante e positivo, soprattutto caratterialmente.

Spalletti: il migliore dei nostri allenatori dopo Mou. Molte delle nostre speranze sono riposte nella sua capacità di ottenere il massimo dal gruppo affidatogli.

Luciano Da Vite

215 commenti:

  1. Demis Connestari5 agosto 2018 19:57

    Cosa pensate delle parole di Perisic? Un preludio all'addio. Si vocifera addirittura di Milinkovic al suo posto (non come ruolo ovviamente). Io ci metterei la firma con passaggio al 3-5-2. E poi c'è Modric...
    RispondiElimina
    Risposte

    Gabriele Lombardo5 agosto 2018 20:13

    Frasi normalissime per me
    Elimina
    Gabriele Lombardo5 agosto 2018 20:15

    Poi se il Real lo vuole...

    Ma se vendiamo Perisic dobbiamo prendere un altro al suo posto perché fisicità, corsa, tot. gol e tot. assist non li recuperi con Modric
    Elimina

    RispondiElimina
  2. Non mi piace commentare amichevoli, il calcio giocato è un altro sport.
    Concordo tuttavia con le Tue considerazioni Luciano.
    Gli innesti di quest’anno sembrano più che azzeccati. Penso che Politano sia meglio di quello che pensavamo un poco tutti: non solo quantità ma anche classe ed intelligenza.
    Aspettiamo tuttavia l’inizio del campionato per vederci più chiaro.

    RispondiElimina
  3. Una correzione sul post di Luciano dove parla di tridente offensivo come unico modo per vincere... In realtà nesauno ha detto questo. Nel calcio si può vincere in mille modi. La mia era una considerazione statistica sul calcio degli ultimi 10 anni in cui lo schema sopra citato è stato il piu vincente, e progressivamente il piu utilizzato dai top team.

    Per quanto riguarda il resto del post sono completamente d'accordo e la sua analisi e praticamente identica a ciò che ho scritto nel dopo partita...l'abbiamo, per una volta 😁, vista nello stesso modo !

    D'accordo anche sul capitolo Societario.

    Ps tra i nomi usciti, credo il piu interessante, a parte i superbig (modric sms) potrebbe essere fernandinho.

    RispondiElimina
  4. che incubo stanotte.. Pogba al Barcellona -> Perisic al MU

    RispondiElimina
  5. Visto la partita. Ho visto gli stessi progressi, ma anche le stesse incertezze, notati da Luciano. Due considerazioni aggiuntive sui singoli.

    La prima, su Karamoh, è che il ragazzo si farà. La partita col Lione ha evidenziato dei miglioramenti nella fase difensiva. Ricordo un paio di rientri, un episodio in cui si è fatto tutta la fascia per contrastare con successo l'avversario. Ricordo anche che il primo tiro pericoloso del Lione è arrivato da un mancato rientro, col tiro pericoloso del terzino dx perso proprio da Karamoh poi messo in angolo da Handa. Riguardo alla fase offensiva, beh, ha una rapidità di gamba incredibile, e probabilmente anche doti tecniche superiori alla media della squadra, ma al momento sceglie sempre la soluzione più difficile. Col modulo con le due punte esterne, è probabile che parta dietro a Candreva nelle gerarchie di inizio stagione, forse proprio per una questione di equilibrio tra le due fasi che Antonio può garantire con maggiore costanza. Ma, posto che ci sarà bisogno di tutti (speriamo il più a lungo possibile!) per le tre competizioni, se Karamoh continuerà a maturare, le gerarchie cambieranno durante l'anno. A mio modesto parere.

    Ritorno poi sul casus belli Dalbert. Qualcuno, non ricordo chi, forse Fabio, ha detto che gli ricorda Gilberto. Ad essere onesti, io non ricordo che giocatore fosse Gilberto, perché ha messo insieme la bellezza di due presenze con l'Inter e perché, lo sappiamo, abbiamo cambiato più terzini sinistri noi dei partiti cambiati da Pierferdi Casini. Ma questa associazione Dalbert-Gilberto mi ha fatto pensare che c'è effettivamente un caso nella nostra purtroppo ricca storia di terzini sinistri che mi ricorda per caratteristiche fisiche e mentali (così si dice) il buon Dalbert. Ricordate Mikael Silvestre?

    Anche lui arrivò da una squadra di mezza classifica francese, per un sacco di soldi, se non sbaglio il Rennes. Anche lui aveva molta gamba. Anche lui era terzino sinistro di spinta. Anche lui, si diceva, essere fragile emotivamente. Ricordo effettivamente qualche inizio partita drammatico in cui tutte le volte che aveva palla lui si rischiava di concedere un contrattacco pericoloso all'avversario. Fu venduto per una cifra ridicola non ad una squadretta, ma il Man U che lo aspettò. Nella decina di stagioni inglesi diventò un discreto terzino (non un grande, ma un discreto terzino si), vincendo qualche trofeuccio tipo un paio di premier ed una Champions.

    Ecco, Dalbert mi ricorda Silvestre, per movenze, per attitudine, e per la timidezza. Sono d'accordo con chi dice che al momento non può essere più di una riserva. L'anno scorso, è evidente, i limiti erano insormontabili, e non era nemmeno quello. Ma, a mio modesto parere, non arrivi a questi livelli se non hai nemmeno il potenziale di arrivare. Dalbert, come Silvestre, ha il potenziale di arrivare. Non sarà, credo, un titolare inamovibile dell'Inter del domani. Ma potrebbe diventare chissà un terzino di riserva con caratteristiche offensive più marcate, da far giocare solo in alcune partite e per far rifiatare i titolari.

    Vedremo come andrà questa stagione ma la partita col Lione mi ha rafforzato l'impressione già avuta nelle precedenti partite di precampionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,mi sembra che sia un accostamento giusto

      Elimina
    2. Sivestre era un centrale che noi adattammo a terzino sinistro, per me il paragone con Dalbert non ci sta proprio

      Elimina
  6. Per la precisione io non dissi che mi ricordava gilberto... Ma che mi sembrava più probabile diventasse un gilberto che un maicon.

    Sul paragone con silvestre parliamo di due giocatori molto differenti, silvestre aveva doti atletiche ma anche fiaiche da serie a. Aveva una tecnica pessima pero, per quello ai primi errori fu "distrutto" da san siro.
    Dalbert ha solo una buona facilità di corsa, e proprieta di palleggio sufficienti. Per il resto e insufficiente e questo non na fa che una possibile riserva, o una giocatore da bassa a/ alta B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. gilberto ebbe 35 presenze in nazionale brasiliana. Vedremo quando le raggiungerà dalbert...

      Elimina
    2. Appunto...ricordo anche quello che si diceva e scriveva di Gilberto...

      Elimina
    3. Ma gilberto a calcio sapeva giocare. E si vedeva .passaggi precisi, ottimi triangoli. Aveva qualita.anche dai pochi scampoli nell'inter a me erano evidenti... Non aveva qualità difensive e non conosceva il calcio nella sua totalita e nei movimenti, ma ci si poteva lavorare.
      Dalbert mi sembra peggiore

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Ma che diavolo dici? Ho espresso un parere, parlando anche di come la pensavo io su gilberto, e di come la penso su dalbert. Non ho detto che chi la pensa diversamente abbia torto. Poi il futuro...dara i suoi riscontri o meno..

      Non ho bisogno di venire qui a sfogarmi, questo e un luogo di confronto, e mi dispiace tu abbia scritto certe cose.

      Non capisco questo astio nelle risposte...

      Elimina
    6. Non ero neanche intervenuto, pensando a un refuso.surf tu come Fabio sei il benvenuto e sei chiamato a dire quello che pensi. Che fabio esprima le sue idee per me e per tutti è solo positivo, poi puoi non condividerle, ma se ogni idea è presunzione non me usciamo più.

      Elimina
    7. Ma poi surf, è abbastanza logico si intervenga piu quando si è in disaccordo con un parere che d'accordo, se no il discorso sarebbe un lungo elenco di "si". Il bello della discussione è il confronto e i pareri differenti (poi ad esempio ero in perfetto accordo con luciano). Forse non inserisco in cio che scrivo "secondo me" o "a moo parere" a sufficienza, ma e implicito che cio che dico sia una mia impressione. A volte giusta, a volte sbagliata (spero in minor numero..)
      Sui calciatori do un parere strettamente personale, in quanto il calcio non e' scienza esatta. Poi potete prebderli per buoni... O per sbagliati.. ognuno pio farsi la sua idea.

      Elimina
  7. Luciano...per quanto riguarda Handanovic quello che non mi piace in lui sono le...uscite alte.

    RispondiElimina
  8. Be' nemmeno io sono entusiasta. ma non lo cambio neppure con...Gigio

    RispondiElimina
  9. A certi livelli, a difendere la porta sono capaci tutti. Il problema per QUALSIASI portiere, è quando la si abbandona...sia quando si ca per le terre, sia quando sia va per aria. A quel punto si pesa un portiere. Ad oggi, non ce n'è di completi. Forse l'ultimo Neuer pre infortunio. Discutere Samir è follia. Lo dico con rispetto. Poi ci sta che ci si soffermi su errori (opinabili...), o fattori stilistici. Quando Handa verrà sostituito, come sempre, ne capiremo il valore .

    RispondiElimina
  10. Minotti è bravo quando parla di calcio; peccato che, data la moda vigente, venga "costretto" a parlare in continuazione di tutto finendo per fare banali errori (da Salcedo 18enne, pur specificando che è un 2001, al passaggio di Lautaro per Icardi mentre era per Candreva per fare degli esempi). Non è per il classico pelo nell'uovo, è che queste telecronache strapiene di parole a me risultano fastidiose. Infatti durante il campionato tendo a non ascoltare, in queste amichevoli, piene di giocatori avversari sconosciuti, speravo di avere un "aiuto"...
    A parte lo sfogo, concordo abbastanza (io non concordo mai del tutto, manco con me stesso, il dubbio resta sempre....eheh) con l'analisi di Luciano. Anche se, per ora, parliamo solo di teoria, chiaro che con Brozo, Perisic, lo stesso Naingo ed il (speriamo) "nuovo acquisto" dovremmo vedere una squadra, negli interpreti ma anche (in parte) nei concetti, assai differente.

    RispondiElimina
  11. Gilberto non riesco proprio a ricordarlo con noi. Ricordo poco in campo anche Silvestre. Del resto appunto non hanno lasciato il segno. Comunque due giocatori (in particolare il secondo) che poi hanno fatto una buona se non ottima carriera. Non ci sta niente da fare, dipende sempre da tante variabili. Non so proprio giudicare se Dalbert abbia altre potenzialità, se lo devo giudicare per quello che ho visto, mi sembra un esterno portato ad attaccare ma non particolarmente potente e bravo tecnicamente. Mi sembra molto timoroso e quasi impacciato dalla paura, che significa che questo potrebbe limitarlo per gli aspetti richiamati, ma questo è un mio pensiero e in ogni caso i limiti poi restano. Senza citare gli esempi del passato però, guardiamo brozo e Joao Mario. Uno ha finalmente trovato una dimensione sul campo, l'altro no. Ora è fuor di ogni dubbio che (per me sicuro in assoluto anche) il primo sia un ottimo giocatore, il secondo una incompiuta. Poi però magari Joao va in un'altra squadra e come Kondo fa benissimo. A volte ci sono mille variabili che incidono. Nel caso di Dalbert stona il fatto che sia stata fatta una valutazione così sbagliata su un giocatore puntato con veramente grande decisione. Questo fa pensare che l'aspetto caratteriale sia centrale, ma come detto, qualunque sia il problema, le cose restano. Io gli auguro di riscattarsi. Magari partendo da prima alternativa avrà meno pressioni e giocherà in maniera più serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il tuo parere su dalbert.
      Ps se giocheremo a 3 dietro dalbert è molto migliore che a 4 dietro, lo feci presente anche dopo averlo viato al nizza. È più un giocatore da tutta fascia senza compiti gravosi di diagonali e difensivi.

      Elimina
    2. Intendo ovviamente dire dalbert impiegato a 5 a centrocampo

      Elimina
  12. però Emiliano, io aspetteri un anno ancora (meglio due) per sostenere che la valutazione sia stata clamorosamente sbagliata. Teniamo presenti altri prezzi di mercato...

    RispondiElimina
  13. Gilberto veniva dal calcio a 5 cosa che, arrivato in Italia dal calcio brasiliano, non lo aiutò alla "disciplina tattica". Da noi fu una meteora ma ebbe una carriera globale più che dignitosa, persino un gol ai mondiali...certo non un campione ma neanche il brocco che sembrò a Milano. Proprio questo dovrebbe far riflettere, quello che venne bollato come un incapace totale fu invece un normale giocatore...comunque meglio di quanto valutato da noi. Il fatto è che NON esistono solo i grandi e le verze, esiste anche la categoria dei buoni/sufficienti/modesti che il loro contributo potrebbero darlo. Se non si pretende da loro quello che non sono.
    Intanto la juve ha schierato cancelo da esterno alto, speriamo insistano, in quel ruolo diventa uno qualunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo amstaf. Speriamo continuino cosi... Lo limiterebbero a mio parere, e finirebbe ad esser riserva di Costa

      Elimina
    2. Io penso sia evidente che Cancelo debba partire da dietro.
      Ma ce lo vedete Allegri che schiera Alex Sandro da una parte, Cancelo dall'altra, Douglas Costa, Dybala (Cuadrado al posto di Costa o in aggiunta in alcuni casi) e Ronaldo? Già l'anno scorso hanno peggiorato la fase difensiva e infatti sono stati meno imbattibili. Non so quale possa essere l'undici titolare che quindi non so quanto sia più forte rispetto a prima. Però diventa sempre più competitiva la panchina...

      Elimina
  14. Io credo che Dalbert abbia caratteristiche che ci servivano e infatti continua ad essere abbastanza dicerso rispetto agli altri tre terzini attualmente in rosa. Ha anche delle lacune su cui immagino si pensava di poter lavorare. Quello che non capisco bene è come si faccia ad avere certi problemi caratteriali, una volta arrivato lì. Posso capire il Primavera che subisce il passo dai piccoli ai grandi o chi viene direttamente dal sudamerica in una grande squadra europea. Ma a Nizza, sempre prescindendo dal suo valore, era tutto tranne che timido. Per fare quelle sgroppate a quella velocità in stadi comunque importanti senza inciampare, devi avere il controllo di te. Qui invece gli vengono i crampi dalla tensione. Non mi aspetto miracoli, ma che si sblocchi e che possa mettere a servizio della squadra quelle sue qualità, lavorando per minimizzare le lacune. Non avrà mai grandi capacità nello stretto, ma con le squadre che si chiudono centralmente avere uno così veloce sull'esterno può essere utile.

    RispondiElimina
  15. anche io mi sono imposto un atteggiamento zen su Dalbert, e credo meriti ancora una stagione con maggiore minutaggio (sempre che meriti il campo, come mi auguro). Però è innegabile che l'acquisto a quel prezzo sia stato cannato, senza ombra di dubbio

    Letta l'intevista di Stankovic? Parla di altri acquisti, a detta di J.Zanetti...

    Invece Fabio, e tutti, se avete pazienza, potete abbozzare una lista champions ad oggi, e con eventuale 1-2-3 acquisti ancora da fare (se 3, chiaramente a fronte di 1-2 cessioni)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento dovrebbero essere tutti dentro, tranne Dalbert e uno tra Gagliardini e Vecino. Se arriva un centrocampista (e poi dipende chi e con che formula) potrebbero stare fuori entrambi e avere Borja, Brozo, X, Nainggolan e forse Emmers.

      Elimina
    2. Era fondamentale avere il terzino (Vrsaljko) in prestito visto che Dalbert, una riserva, pesa per circa venti milioni.

      Elimina
    3. Emmers è quasi un obbligo come secondo vivaio.

      Elimina
    4. grazie Gabriele!
      Allora, se dobbiamo richiare di andare senza uno fra vecino e gagliardini, o addirittura senza entrambi, meglio venderne uno, e lo dico da fan (esagerando un po') di entrambi (ricordo bene i primi 5 mesi di vecino prima della pubalgia, o la serie di di vittorie pre-infortunio con Gagliardini nella seconda parte di campionato).
      Certo, sarebbe il caso di venderli bene, iper-valutandoli (tendenzialmente, preferisco avere sempre uno-due centrocampisti fisicati in campo)
      Pensavo peggio comunque per la lista, vedremo a fine mercato, tanto manca poco...

      Elimina
    5. Vendendoli non liberiamo spazio dalla lista perché non erano presenti in quella di riferimento, composta dai giocatori che hanno partecipato all'Europa League di due anni fa.

      Elimina
    6. Giusto gabriele, a meno che non vengano venduti a piu di 15 milioni, in tal caso rientrerebbero tra i 2 designated players (ad oggi kobdo e caprari 25+15) che liberano spazio in lista.

      Elimina
    7. Ma sei sicuro? Io avevo capito che questa possibilità valeva per chi fosse fuori dalla lista ma comunque nella rosa. Infatti si parlava di Kondogbia e Jovetic con la possibilità di sostituire quest'ultimo con Joao Mario...

      Elimina
  16. Leggo ora che il PSG è su Dalbert. Sicuramente Fabio non lavora per i parigini. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi in cambio vogliamo Rabiot. Sul conguaglio, a nostro favore, possiamo trattare...

      Elimina
    2. Tutte le strade portano a Rabiot. Il Barça lo voleva e ha preso Vidal. Ausilio parlava di giovane di una grande squadra...

      Elimina
    3. Buon giocatore ma non mi entusiasma rabiot

      Elimina
  17. io ricordo le prime partite di Joao Mario

    sembrava veramente forte in finale con la nazionale aveva "umiliato" il pallone d'oro pogba

    ricordo anche che un "bollito" storse il naso per il suo acquisto

    RispondiElimina
  18. Non sono un fan di Kovacic, ma tra lui e Rabiot scelgo Mateo tutta la vita.
    E tra Modric e Milinkovic scelgo Milinkovc tutta la vita.
    Dalbert 20 milioni per una riserva? Molte squadre ne spendono anche quaranta/cinqanta per una riserva.
    Il concetto di riserva orami è in disuso. le squadre forti hanno 20 titolari.
    Se andasse al PSG per 15, per esempio non avremmo fatto minusvalenza, con lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rabiot mi sembra più funzionale di Kovacic...

      Elimina
    2. io a entrambi preferisco barella e lobotka, poi bisogna capire cosa vogliono in società/che idea ha il mister.
      Io a giugno parlavo per esempio della necessità di un'altra punta, perché speravo in lautaro, e credo a maggior ragione ora che spesso li vedremo in campo insieme con mauro, da novembre in poi

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Fabio, per quanto mi riguarda non mi sono sentito offeso in alcun modo dai tuoi commenti.

    Mi sono andato a leggere le caratteristiche fisiche dei giocatori di cui si è parlato. Dando fede alle informazioni trovate su internet, peso e altezza sono già piuttosto interessanti.

    Gilberto: 1.79 mt e 79 kg.
    Silvestre: 1.83 mt e 83 kg.
    Dalbert: 1.81 mt e 70 kg.

    Sono tre giocatori, se ho capito bene anche Gilberto, simili come gioco e propensione all'attacco (sulla tecnica si può discuture). Ma Dalbert è decisamente più leggero. Col Lione si è notato quanto poco bastasse alla punta o all'esterno avversario per spostarlo, e quanta difficoltà avesse a portare gli avversari lungo la fascia, piuttosto che lasciarli rientrare al centro. Ecco, io mi aspetterei che oltre in sicurezza, Dalbert acquistasse anche un po' di peso, indipendente dalla posizione (se terzino nei quattro, o uomo a tutta fascia nei 5).

    Riguardo al mercato, ho smesso di seguire le trattative o presunte tali. Commenterò quando sarà depositato il cartellino dei nuovi acquisti, nemmeno l'ufficialità (Malcom docet).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Silvestre non c'entra nulla con Dalbert.
      Allo UTD Silvestre giocò anche centrale. Né Dalbert né Gilberto lo avrebbero potuto fare.

      Elimina
    2. Io parlavo di fisicita proprio relativamente alla capacità di regger botta in ambito di contesa del pallone e di azioni difensive.
      Silvestre era veloce ma anche piu fisico, oltre che piu difensore (un centrale oltre che terzino) dalbert e gilberto terzini/ali. Con gilberto per me piu forte fisicamente e tecnicamente ma meno veloce.

      Elimina
  21. Silvestre era un centrale dai adattato a terzino, non c’entra nulla con Dalbert

    RispondiElimina
  22. D'accordo. Forse non mi sono spiegato. Ho preso Silvestre come esempio per le difficoltà incontrate al primo anno in Italia, vendendo anche lui da una squadra francese non di grandi ambizioni come Dalbert, e per via di quello che a detta di tanti è una mancanza di personalità. Poi il discorso si è spostato su Gilberto. Solo ad esempio, ho poi riportato la differenza di peso tra i tre. Potevo prenderne altri. Asamoah, per esempio, è una decina di centimetri più basso, ma pesa cinque chili più di Dalbert. Era semplicemente un punto di partenza per dire che, al di là di quelle che possono essere opinioni personali più che legittime sulla qualità del giocatore, Dalbert deve pure sopperire ad una palese mancanza di fisicità. Questo comporta secondo me più incertezze sul suo futuro, ma, forse, anche più margini di miglioramento, sia nella fase di possesso sia nella fase difensiva.

    Si vedrà. Io lo aspetterei, ma poi la vox populi mi sembra voglia altro.

    RispondiElimina
  23. Secondo me stiamo sottovalutando pesantemente Rabiot..
    Possiamo discutere sul suo entourage, sul suo carattere non facilissimo, ma a me sembra un centrocampista di spessore internazionale.
    Nulla a che spartire con Kovacic, che purtroppo è rimasto un "mezzo giocatore" ad alti livelli, Rabiot completerebbe con Brozovic e Nainggolan una mediana da sogno.
    Non ha grandissima confidenza con il gol, però sa interdire, giocare corto, lungo, tecnica di alto livello, va di testa e sa destreggiarsi anche nel traffico a centrocampo con dribbling pregevoli.
    Io potessi lo prenderei.. ieri. Adesso la dico tutto a costo di farmi ridere dietro.. ma tra Modric, classe '85, e Rabiot, classe '95, prendo quest'ultimo, pur essendo Modric al momento di tre categorie sopra il francese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modric oltre al contributo tecnico, immenso, porta tante altre cose. Rabiot e altri faranno benissimo in carriera e fra due o tre o quattro anni saranno meglio di Modric. Ma se i nostri devono esordire in Champions preferirebbero farlo con Luka, senza offesa per Rabiot. Se l'anno prossimo vogliamo acquistare un grosso giocatore non a fine carriera, un motivo per venire sarebbe Modric e l'aver preso Modric... e così via. Non conosco benissimo Rabiot ma mi sento di dire che ha o potrebbe avere qualcosa in più di Kovacic che ha gli stessi problemi che aveva all'Inter.

      Elimina
  24. Mi spiace non essere d'accordo con Cap. Cambiasso, ma a me rabiot proprio non piace. Mi sembra un giocatore agile, ma per giocare lì in mezzo in uno squadrone ci vuole ben altro. vero che gioca (quando gioca, non seguo tutte le partite) nel PSG, ma sono cose diverse. Poi posso sbagliare, le ie sono impressioni di uno che ha visto qualche partita in tv e che non ha le competenze per un giudizio fondato

    RispondiElimina
  25. Rabiot mi pare un ottimo giocatore da squadra molto tecnica, ma in cui ci sono giocatori che spostano gli equilibri.
    Lui non mi pare un giocatore che ti fa svoltare, ma un centrocampista completo, in grado di dialogare con grandi giocatori. Perfetto per contesti come psg, Barcellona, m.city.
    Da noi non lo vedrei, moolto meglio brozovic e non molto distante da vecino.
    Parere personale.

    Se tornasse kovacic, sarei felice. Sono sicuro che Spalletti gli insegnerebbe a velocizzare il gioco.

    RispondiElimina
  26. Keita per Candreva....
    Lo farei per età e potenzialita offensive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Icardi più uno tra Lautaro e Keita con l'altro in panca sarebbe ottimo

      Elimina
  27. Io sono uno di quelli che difende il buon Antonio. Ma questa notizia mi ha fatto sorridere molto. Perisic, Asamoah, Politano e Vrsaljko danno (anche) quantità. Se Karamoh non è pronto ci serve qualcun altro che abbia più spunto. Keita mi piaceva tantissimo

    RispondiElimina
  28. Certo che se riuscissimo davvero a prendere sia Keita' che Modric sarebbe un mercato da 20 e lode e si potrebbe davvero sognare di lottare per il vertice

    RispondiElimina
  29. Keita' è l evoluzione futura di Karamoh. Veloce,tecnico,determinato,concreto...sarebbe un colpaccio

    RispondiElimina
  30. Domanda d'obbligo: qualcuno ha seguito Keita in Francia? Mi sembra che non abbia fatto meglio dell'ultima stagione in Italia. Ma ha tutto per fare bene.

    Ci stiamo riempendo di giocatori che sanno occupare la zona che conta, cioè quella dietro Icardi. Lautaro, Politano, Karamoh, Nainggolan, magari Keita... Tutto quello che ci è mancato l'anno scorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Keita non benissimo l'anno scorso. Pero 25 partite 8 gol 5 assist... Rimane un giocatore di potenzialita offensive ENORMI.

      Elimina
    2. La penso come te, è tra i giocatori o prospetti di giocatori più completi xhe conosca.

      Elimina
  31. Non so se arriveranno Modric e Keità. In ogni caso solo questa possibilità dimostra la bontà del lavoro svolto: da una squadra di scappati di casa, si passa a una che con due pedine (per quanto top) può lottare per tutto anche in Europa

    RispondiElimina
  32. Non vi sembra strano che si parli così poco di Pinamonti? Soprattutto con il procuratore che si ritrova... Ma quali progetti si avranno su questo ragazzo?

    RispondiElimina
  33. Ottimo colpo Keita, magari sarà il nostro Salah

    RispondiElimina
  34. Buongiorno apprendo adesso che finalmente non vedremo più "perdere tempi di gioco in attacco...".che bella notizia.
    Immenso Ausilio

    RispondiElimina
  35. non si sta "apparecchiando" tutto per una cessione di Perisic???

    Darmian + (tanti) soldi

    uff che ansia

    RispondiElimina
  36. Mi permetto di dire che la società questa estate sta facendo un lavoro FANTASTICO e che questa squadra farà anche una buona Champions secondo me

    RispondiElimina
  37. Il mercato inglese chiude dopodomani ed il nostro tra 10 giorni. Direi che è AO limite del fantacalcio ipotizzare una cessione di Perisic al M U adesso

    RispondiElimina
  38. Io firmerei per avere Barella + Keita, anche se certamente Modric non mi fa schifo

    RispondiElimina
  39. Il Real difficilmente lascera' partire Modric senza aver chiuso per Milinkovic e/o Hazard

    RispondiElimina
  40. Handa, D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah, Gagliardini, Politano, Icardi. Questi otto secondo me saranno titolari alla prima. Gli altri tre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che Radja ci sarà alla prima.

      Elimina
    2. perché invece brozovic?
      secondo me se la giocano candreva-perisic-lautaro-politano davanti per due maglie, vecino e gaglia per una come anche de vrij e miranda dietro

      Elimina
    3. Dici che saranno già in palla per la prima? Candreva pure se la gioca per una maglia da titolare, sì.

      Elimina
    4. Tra i croati escludo Vrsaljko. Perisic potrebbe fare qualche minuto. Brozovic ha più possibilità perché ha cominciato oggi ad allenarsi e già di suo è uno che ha facilità di corsa; non avendo la fisicità di Perisic o altri potrebbe avere una discreta condizione tra una decina di giorni. Penso che tra un Gagliardini che si allena da un mese e mezzo e un Vecino che si allena due due settimane, possa essere meglio Gagliardini, soprattutto se affiancato da un regista. Icardi e Politano ci saranno. Nainggolan potrebbe, Candreva dipende dal mercato.

      Handa, D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah, Gagliardini, Brozovic, Nainggolan (poi Lautaro o Borja o Vecino a seconda dell'andamento), Politano, Candreva (se rimane), Icardi.

      Ricordo però che due anni fa alcuni tornarono dagli europei in condizioni davvero precarie. Perisic non fu schierato da De Boer alla prima, Candreva era molto in ritardo...

      Elimina
  41. La storia della denuncia da parte del real per la violazione del ffp riportata dai giornali è ridicola e priva di senso. Parliamo di una trattativa non definita e la cui definizione passa comunque da una accettazione di un'offerta da parte dello stesso real e si va già nel merito delle modalità tutte presunte di pagamento del presunto ingaggio. Che poi viene definito non valido citando però un caso (poi tutto da vedere se è nel caso vi saranno similitudini non sappiamo nulla al riguardo), Mbappé, in cui non mi sembra sia stata assegnata alcuna penalità al Psg, quindi tutta aria fritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse vera, e non lo credo, per assurdo significherebbe che al real madrid sono "disperati" e che Modric voglia andarsene a prescindere.

      Elimina
    2. Se perdi Zidane, Ronaldo, hai avuto problemi con la federazione e alcuni giocatori non sono entusiasti di rimanere... magari non sei disperato ma più che perplesso. In confronto Milito con le sue dichiarazione fu un angioletto

      Elimina
  42. Keita lo avevo "suggerito" a inizio mercato. Poi però la crescita di Karamoh mi aveva fatto pensare a una chiusura per quello che riguarda l'arrivo di un esterno. Mi spiacerebbe se ad uscire fosse proprio Yann. Alla cessione di Ivan invece non voglio proprio pensare. Se esce Candreva, forse Spalletti si aspetta molto sul piano della quantità da Politano come giocatore in quel ruolo.

    RispondiElimina
  43. mi piace che il mercato finisca prima dell inizio del campionato

    ma sarebbe stato meglio se ci si metteva d'accordo con i campionati europei

    29 agosto arriva dalla spagna offerta per Perisic di 70 mln.. lui vuole andare e noi non possiamo tornare sul mercato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il desiderio di Perisic di provare una esperienza in Inghilterra o in Spagna non credo sia oggi così forte da portare a uno scontro con la società. Direi però che l'anno prossimo le possibilità di cessione aumenteranno notevolmente.

      Elimina
    2. Lo spero anche io. Non credo poi chi fosse interessato veramente a Perisic aspetterebbe l'ultimo giorno di mercato. Dico lui ma lo stesso discorso si può fare per tutti i giocatori di prima fascia di una squadra. Magari è possibile convincere una società fortemente indebitata a vendere all'ultimo un giocatore importante, situazione in cui l'Inter comunque non versa, ma dubito che un calciatore affermato possa decidere su due piedi di cambiare squadra, città, abitudini. A Milano si vive bene.

      Un'eccezione credo si possa verificare quando è il calciatore stesso che vuole andarsene, e le uniche offerte concrete arrivano gli ultimi giorni di mercato, prendendo per la gola chi detiene i diritti sportivi sul giocatore. Ho paura che questa sia la situazione di Joao Mario che, ahinoi, c'è il rischio di dover svendere.

      A proposito, ancora non capisco perché Gianmario ha potuto mettersi sul mercato da solo, svalutandosi, senza conseguenza alcuna. Conte è stato allontanato dal Chelsea perché provocò una situazione simile con Costa. Io Mario non lo fischierei. Mai fino a quando indossa la nostra maglia. Ma mi domando come sia possibile che uno possa ledere l'immagine della società e provocare un danno economico alla stessa impunemente.

      Elimina
    3. io invece credo che questi discorsi siano molto forzati albertino, perdonami: joao mario non trova una squadra perché nell'ultimo anno ha floppato alla grande, prima da noi e poi non facendo faville al west ham, e noi non vogliamo svenderlo causa fpf e ammortamento minimo: ha inoltre uno stipendio importante

      Preferisco un giocatore che parla onestamente e dice di credere che il suo ciclo in una squadra sia finito (cosa che abbiamo detto/pensato/urlato un po' tutti prima che lo esternasse lui) senza voler prendere in giro nessuno a chi fa dichiarazioni sempre di facciata o ai giocatori yes-man

      Elimina
  44. Concordo. per altro ha detto quello che anche tutti noi pensiamo.
    Anche se, nel caso dovesse restare io un piccolissima speranza di...redimerlo l'avrei

    RispondiElimina
  45. Concordo con chi comprende Joao Mario, ma un giocatore saggio, conoscendo le (non) offerte ricevute avrebbe detto "vedremo". Se parli in quel modo mi aspetto che ci siano situazioni concrete in piedi. D'altra parte se fosse stato saggio non avrebbe avuto problemi ad ambientarsi e oggi sarebbe il titolare a fianco a Brozovic.

    RispondiElimina
  46. Io sono d'accordissimo sulla prima parte di quanto detto da Seu. Se Gianmario non ha, come sembra, compratori è soprattutto il frutto di due stagioni (molto) al di sotto delle aspettative.

    Anche io odio le interviste patinate ai calciatori. E apprezzo uno che dice quello che pensa. Lo cose bisogna dirsele in faccia, appunto, tra giocatore, società ed allenatore, senza coinvolgere la stampa.

    Poi che lui abbia detto quello che pensano quelli del blog può anche essere. Ma lui mica è un utente del blog. E non è nemmeno un tifoso.

    Per come la vedo io, Gianmario non ha avuto un comportamento da calciatore professionista. Possiamo anche dire che non è stato saggio, in quanto è possibile che la suddetta intervista non sia stata nei suoi stessi interessi.

    RispondiElimina
  47. Ok. C'è qualcuno che comincia a crederci un pochino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A... no, non riesco manco a scriverlo

      Elimina
    2. Io no. Sinceramente non sono possibilista per modric. Spero di esser smentito.

      Elimina
    3. Bravo Fabio, ora ritorno in me anche io...

      Elimina
  48. Risposte
    1. Tra la vendita di Joao Mario e l'acquisto di Modric scommetterei più sulla seconda.

      Elimina
  49. Mi spiace non rivedere kovacic da noi, anche se credo non abbia (ancora?) La personalità per prendere in mano una grande squadra.
    Vedremo se sarri riuscirà a trasformarlo nel suo hamsick.

    Modric... più ci penso e piu mi sembra una operazione quasi impossibile.

    Però, fa pensare la differenza di atteggiamento di perez nei confronti dell'Inter rispetto a quanto fatto con la juve (che gli ha preso il pallone d'oro e la gallina dalla uova d'oro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco a capire Perez che stia combinando. Più che altro la aprirei lì una indagine fossi la Uefa.

      Elimina
  50. Secondo me Joao Mario in questo momento è incedibile. Cioè non ha chi voglia prenderlo a titolo definitivo. Non escludo una partenza in prestito in premier nelle prossime ore. Ma è un mio pensiero. Mi sembra più possibile torni lì che vada in Spagna, anche se il campionato spagnolo e una squadra tipo Valencia, Siviglia sarebbero l'ideale...

    RispondiElimina
  51. Senza la tenelovela modric... Quante copie avrebbero venduto i giornali in spagna visto il mercato ormai immobile del real e di inter inter milan e juve?
    Ormai il compito del giornalista jon e piu riportare la notizia ma creare una notizia che venga letta..modificando una non notizia.

    Bisogna tarare molto ciò che ci viene proposto...

    RispondiElimina
  52. Intanto tutta la prestagione con Nainggolan ai box...
    Fossi io a decidere punterei sul riprendere rafinha, per noi sarebbe davvero importante. Da affiancare a Brozovic invece Lobotka (meglio) o Fernandinho.
    Vedo inoltre in molti sottovalutare il problema croati reduci da un mondiale massacrante a livello fisico e mentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido. Però con Asamoah e Keita, se arriva, hai ulteriori alternative.

      Elimina
  53. Se prendiamo Keita occuperemmo l'ultimo slot per gli extracomunitari. Il ragazzo ha nazionalità senegalese ma è nato in Spagna. Sapete da cosa deriva questa anomalia?

    RispondiElimina
  54. Se non erro ha il doppio passaporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Transfermarkt risulta che ha solo la nazionalità senegalese

      Elimina
    2. Può darsi che sia a causa di qualche legge assurda che non gli ha permesso di avere la nazionalità anche se nato lì. Però non ne sono certo.

      Elimina
  55. dopo la vicenda milan dopo Ronaldo alla juve
    non mi sorprenderei più di nulla neanche della denuncia alla uefa

    però sarei curiosissimo di leggere i motivi

    RispondiElimina
  56. Se davvero venisse Keita sarei comunque molto soddisfatto anche senza innesti a centrocampo. In attacco non cominciamo a essere un po' tanti? Dareste Karamoh in prestito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che per Keita si cercherà di inserire Candreva. Dalle notizie raccolte pare che sarà lui a essere tagliato. Poi non so. Yann rientrerebbe nelle fila dei 22 della rosa. Non lo cederei, pure dato il fatto che Keita nel caso arriverebbe alla fine, così come perisic...

      Elimina
    2. A me Keita piace veramente tantissimo. Non so però da tifoso se nella costruzione di una squadra possa essere un problema o comunque la soluzione preferibile, avere un reparto in cui a parte Perisic e Icardi, tutti gli altri sono giovani(ssimi), chi ancora acerbo (Karamoh), chi alla prima stagione in una big (Politano), chi alla prima in Europa (Lautaro), chi ha sempre avuto una stagione molto altalenante (Keita), con alcuni picchi altissimi e diversi periodi in panchina. Candreva, in una rosa, sarebbe una garanzia seppur non garantisca sempre standard altissimo.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Secondo me sono meglio assortiti 2 esterni come Keita e Karamoh (giocatori fantasiosi e con più strappi) uniti a due di rendimento come Perisic e Politano.

      Elimina
  57. Io per sicurezza non conterei al 100% su Naing, preferirei avere un'alternativa nel caso il belga confermasse il leggero calo percepito nella stagione passata, anche in virtù del suo stile di vita poco atletico di cui esso stesso si vanta va orgoglioso.
    Per questo prenderei Rafinha senza pensarci due volte, chissà che queste prime difficoltà iniziali convincano Spalletti a prendere il brasiliano.

    Se arriva Keità sono molto contento, sarà pure discontinuo e testa calda ma a noi serve gente che sappia creare pericoli soprattutto in certi tipi di gare dove il solo Icardi viene isolato facilmente dagli avversari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è più spazio per Rafinha purtroppo.... È stata fatta una scelta che,anche se poco condivisibile, dobbiamo accettare. Si può vincere anche senza Rafinha e Cancelo sebbene ci avrebbero fatto davvero comodo

      Elimina
    2. Ad oggi consideriamo anche che nonostante si sia fatto un buon mercato, 35-40 milioni cash non ci sono stati per nessun giocatore. Era impossibile prenderli...

      Ove ci dovessero essere 35 40 milioni per modric (magari) consideriamo anche che l'operazione piaccia o meno sul ritorno del marketing ecc. non è comparabile. Lo dico senza rinnegare il mio pensiero più volte espresso che mi sarebbe piaciuto fossero rimasti entrambi.

      Elimina
    3. Abbiamo preso tutti in prestito con diritto, con eccezione di due parametri zero, di Lautaro preso a 14 più bonus e Nainggolan con cui abbiamo fatto 15 milioni di plusvalenza. Il Barça non sembra abbia mai aperto a questa formula, come ha detto Spalletti due settimane fa.

      Elimina
  58. Un altro centrocampista arriverà sicuro.Comunque Radja è fuori per un infortunio, ma non significa che sia rotto. L'anno scorso ha giocato sempre.

    Penso invece che forse Borja alla fine potrebbe andare, magari Emmers alla fine resta. Ma sono solo mie sensazioni.fosse per me li terrei entrambi.

    RispondiElimina
  59. modric difficilissimo, vediamo che succede oggi intanto: spero sia pronta la soluzione B con barella+lobotka per esempio
    Il cagliaritano lo prenderei comunque

    per ora il saldo entrate/uscite è positivo, a maggior ragione con Puscas (a cui faccio un enorme in bocca al lupo - non so cosa diventerà, ma la testa del ragazzo credo sia quella giusta)

    Credo keita sia extracomunitario comunque.

    Mancano gli ultimi colpi ma sono fiducioso, come sembra non verranno fatti investimenti importanti in primavera: l'anno scorso Colidio, Bastoni, Odgaard dispiace

    in ogni caso Ausilio come ho sempre pensato sta facendo un ottimo lavoro, speriamo diventi eccellente entro il 18 Agosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però è stato preso Mulattieri, io non l'ho mai visto giocare ma qui se ne parla molto bene.

      Elimina
    2. si, l'avevo paragonato come investimento a zaniolo, non come gli altri citati dai 4 milioni in su per capirci

      Elimina
  60. Biasin ricorda che i vari Nainggolan, Vrsaljko, De Vrij, Keita fossero obiettivi dello scorso anno, concretizzati quest'anno... riconducendo tutto alle limitazioni del ffp. Ma quest'anno abbiamo speso pochissimo, meno dell'anno scorso, e sicuramente entro i parametri del settlement.
    L'unica differenza è (mi sembra) che l'anno scorso gli ultimi contratti con sponsor cinesi furano siglati a metà giugno, poi il nulla. Quest'anno invece dalla primavera ci sono nuovi accordi quasi ogni settimana. Ipotizzavo che le restrizioni non riguardassero Suning, ma i possibili partner che non potevano dare così facilmente i propri denari (questo, ad esempio, può aver spiazzato Li che sperava di trovare dei soci per il Milan). Ma comunque tutto all'interno del ffp, come stiamo vedendo oggi: quindi anche se avessimo aumentato ulteriormente i ricavi lo scorso anno, non avremmo potuto far aumentare gli ammortamenti, né permetterci Sanchez, Di Maria, Rodriguez, Manolas...

    RispondiElimina
  61. Barella e Lobotka vanno bene ma per mantenere il livello della rosa costante, non per fare un salto di qualità, per quello ci vogliono i campioni.
    Un Naingg sano sarebbe fra questi, speriamo che Spalletti lo convinca a seguire lo stile di vita di Zanetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lobotka vale 2 gagliardini... Quindi un miglioramento ci sarebbe

      Elimina
    2. non sono d'accordo Karlito. In ogni caso se non arrivasse modric, chi prenderesti tu? Io con quei due sarei molto sereno...

      Elimina
    3. ho appena scritto che vanno bene Barella e Lobotka, quindi li prenderei, ma non per sostituire Modric che non c'è, bensì per migliorarci e sostituire Rafinha.
      Fabio ha ragione a dire che Lobotka è più forte di Gaglia, anche se il ruolo è un po' diverso.
      Però il discorso del migliorarsi lo faccio facendo riferimento alla rosa della stagione passata.

      Credo che per fare un salto di qualità importante serva un centrocampista/trequartista di altissimo livello.

      Ma se arriva Keità più Barella, per dire sono supercontento (considerando Fpf e tutto il discorso, non in senso assoluto ovviamente), ma almeno un acquisto tipo Keità esigo che si concretizzi.

      Elimina
  62. In riferimento alla trattativa Modric facciamo bene a non crederci troppo per non rischiare di rimanere delusi nel caso non si concretizzasse.
    Però le possibilità, e tante, ci sono.
    Il giocatore ha un accordo con l'Inter, ritiene di aver ricevuto una promessa da parte di Florentino Perez per una uscita agevole nel caso volesse una nuova sfida fuori dal Real. E vuole che il presidente ora la mantenga.
    D'altro canto Perez, dopo aver venduto Ronaldo, molto meno amato dai tifosi rispetto al croato, rischia un cortocircuito tecnico all'interno del Real Madrid.
    Due cessioni del genere, seppur trattandosi di due classe '85, non sono da squadra del Real e potrebbero far vacillare i leader storici rimasti (Marcelo, Ramos..) e più in generale lanciare un segnale di debolezza da parte del club più potente al mondo.

    Quindi io direi che Modric si farà al 30-40% proprio volendo essere realista.

    RispondiElimina
  63. io purtroppo ci credo molto invece
    anche se sono rimasto scottatissimo dalla vicenda Vidal (maledetti "insider" che sanno tutto)

    quel che penso e spero è che i nostri hanno ricevuto "garanzie" per me non ha senso aspettare al 8/9 agosto per capire le volontà di Perez

    auguri cmq a chiunque arrivi al suo posto

    Keita lo prenderei prima di subito

    RispondiElimina
  64. Capisco che non stiamo parlando di Modric, ma ho avuto qualche relazione sugli inizi di stagione della Primavera. Al netto di parecchie assenze, la squadra si è comportata benissimo, arrivando in finale (di rilievo la vittoria sul barça per 2-0 e
    quella sugli austriaci che la settimana precednete ci avevano sconfitto 3-0 in amichevole.
    Da notare, per quello che conta, che il gol della vittoria avversaria, in finale è venuto suun'azione viziata da un chiarissimo fuorigioco non rilevato dalla assitente dell'arbitro.
    Abbiamo giocato bene anche la finale e probabilmente avremmo meritato di vincere, nonostante un leggero calo nel secondo tempo.
    Sarà contento Ziemelu perché sembra che il nuovo mister pretenda di giocare sempre la palla a partire dal portiere e dalla difesa.
    Io, come mio gusto personale, sarei per una via di mezzo, con un po' di concreto realismo. C'è molto lavoro da fare ma le indicazioni sono buone. Certo, dovremo tutti fare uno sforzo per evitare confronti con l'Inter degli ultimi due anni.
    Mi fa piacere che anche i miei intelocutori (persone che privilegiano il calcio giocato) ritengono che manchi qualche mastino nel centrocampo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Escludi che possano esserci uno o due colpi in entrata ancora? Parlo sempre della primavera ovviamente.

      Elimina
  65. Su fc inter 1908 un articolo tranquillizzante sulla contesa Real Inter relativa alla possibile denuncia all' Uefa. "Bellinazzo: “Soldi Suning per Modric? Inter al sicuro, Perez impotente. Il fatturato schizza a…”

    RispondiElimina
  66. Non è un attacco a Pirlo, così come in passato ad Adani, ma come può un uomo di calcio preferire la televisione a lavorare all'Inter o con la nazionale? Mi direte che è una questione di soldi, ma boh, del resto non credo che Pirlo abbia sicuramente problemi di questo tipo. Penso sia più una questione di tipo culturale. Ovviamente ognuno fa quello che gli pare, solo che stona un po' per un appassionato di questo sport vedere fare scelte simili.

    RispondiElimina
  67. A questo punto
    forse occorre che Zhang si faccia vivo
    occorreche sia lui a parlare con Perez

    RispondiElimina
  68. Solo a me pare che il milan abbia costruito un'ottima squadra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno facendo le cosiddette nozze con i fichi secchi

      Elimina
    2. Sono concorrenziali per la cl. Non l'avrei mai detto, pensavo avrebbero dovuto smobilitare.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Spero sergio stia scherzando... perché è una ricostruzione grottesca

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  69. sempre più sorpreso da Brozovic...arrivato in anticipo e visto un giocatore già bello vivo ed in buona forma !

    RispondiElimina
  70. Chiedo: Sergio in questi anni ha mai azzeccato qualche previsione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sergio, senz'offesa... non leggo. Almeno non oggi, dopo aver letto che Caldara è il miglior centrale italiano e che il Milan è la seconda forza. Higuain con Sarri 36 gol, l'anno scorso, alla Juve, 16.
      Magari sarò chiuso io ma siccome a forza di sentire o leggere assurdità poi, si dice, che puoi cominciare a crederci...

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  71. Io sto ridendo di cuore ma veramente hahhahhahahahhahahaha... 4/5 del milan farebbe panchina all'inter, inclusi higuain e caldara. Quando hai smesso di prendere i medicinali?

    RispondiElimina
  72. Sergio, perché cancelli i messaggi? Ci tieni ad esercitare il tuo diritto all'oblio?

    Stavo per commentare che ti sei purtroppo dimenticato della più grande coppia di portieri di tutti i campionati professionistici.

    Che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta gia un clima polemico non importa. Dimentico troppe cose albertino. Persino che in ordine di importanza al posto del ninja avrei puntato su barella e poi rog. Chi sono i portieri? Donnarumma Reina? Cosi cieco non lo sono ma gigio con uno con gli attributi enormi (mediocre in porta) puo solo crescere. Reina é uomo spogliatoio una specie di materazzi a sentire i napoletani

      Elimina
    2. Quindi Milan secondo e campione dell'europa league.
      Bene.
      Cercheremo di arrivare almeno terzi.

      Elimina
  73. Io non sottovaluterei il Milan, con Higuain ha preso il bomber che nella stagione passata non aveva, e non è ancora finito.
    Per il resto credo non abbia smobilitato, l'ossatura della squadra era buona e dopo un inizio bruttino aveva trovato un certo amalgama.
    Credo che in questo campionato farà meglio se la partenza di Bonucci non si farà sentire in difesa (non ho idea di come giochi Caldara). Questa è un'incognita che può pesare perché Bonucci è un giocatore ancora fortissimo.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una curiosita. Anno 2017/18
      Higuain 16 gol e 7 assist in 2800 minuti
      Cutrone 10 gol 4 assist in 1500 minuti

      A livello di gol/assist per minuto... Abbiamo un downgrade...

      Elimina
  74. Auguro al Milan... le peggiori sfortune. Detto questo secondo me se vogliamo parlare senza preconcetti logià lo scorso anno aveva costruito una squadra con un senso. Certo quasi nessun giocatore era un top, ma questo era inevitabile e la formazione titolare aver una sua logica, se non altro.
    oggi si è rafforzato perché al momento Higuain è meglio di kalinic: alla juve era uno dei tanti, al mIlan torna ad essere la stella e questo potrebbe garantirgli almeno un paio d'anni a livelli importanti. Cutrone per altro mica è andato via eh...caldara Romagnoli senza esagerare è una coppia buonissima e a centro campo bakayoko è icuramente un notevole upgrade rispetto a qualunque titolare dello scorso anno. Con lui e kessie anche Biglia, che per me non è mai stato un fenomeno, potrebbe rendere di più. Gli esterni offensivi sono molto forti (hanno le caratteristiche che piacciono a Fabio). I terzini sono abbastanza affidabili.
    Insomma io penso che soprattutto se arriverà Keità noi siamo sempre davanti. Ma sminuire a priori la forza del Milan non mi sembra molto sensato.
    La conclusione, da parte mia, è che finalmente Milano sta tornando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La forza del milan è negli esterni alti, e sovrapoosizioni. Per il resto a cc non sono eccezionali, giocano per questo molto bassi e con molti uomini dietro il pallone, per poi ripartire. Suso credo sia uno dei migliori esterni del campionato, cahlanoglu ha buonissimi colpi ma è un esterno atipico, molto forte come calcio ma non ha spunto e dribbling sull esterno. È un buon giocatore.
      Higuain e un campione, ma in fase calante.
      Bakayoko e un kondogbia meno tecnico. Ha grande forza fisica e poco altro. Per me kessie è superiore. Giocare con kessie bakayoco però potrebbe essere limitante dal punto di vista del palleggio, considerabdo che in uscita dalla difesa mancherà anche Bonucci che fungeva da regista arretrato con la sua capacità di lanciare (vedi de vrij).
      Fondamentale sara biglia in appoggio basso, ma prevedo rischieranno di portare bassi anche gli esterni per poter risalire, causa difficoltà di transizione.
      Se andra cone penso faranno un campionato da "provinciale" sfruttando le ripartenze. Saranno difficili da battere e vinceranno spesso con pochi gol, ma avranno anche difficoltà con squadre che proporranno le medesime caratteristiche.
      A mio parere dall'anno scorso si sono solo leggermente migliorati.
      (Partono comunque da una buona seconda parte di campionato)

      Elimina
    2. Al Milan manca Cuadrado, squadra lenta per poter fare delle ripartenze micidiali. Condivido con te

      Elimina
  75. Il milan ha in difesa tutti giocatori della nazionale italiana. Un centrocampo muscolare e con buona qualità e un terzetto d'attacco di ottimo livello.
    Squadra da secondo-quinto posto.

    Contando che sarebbero dovuti scomparire dal calcio che conta, direi che hanno lavorato benissimo.

    E, sinceramente, trovo "antipatico" l'atteggiamento nei confronti di Sergio: bullismo da tastiera.
    Non in linea con lo spirito del blog e dell'interismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nazionale italiana non qualificata ai mondiali?

      Elimina
    2. Carlo perdonami ma con che atteggiamento ti porresti verso una persona che provoca scrivendo bestialità calcistiche, esaltando chiunque non si chiami Inter, per poi vigliaccamente cancellare quanto scritto?
      Una persona che in passato a creato un alter-ego per dare forza alle proprie visioni catastrofiche e fatto intervenire fantomatici fratelli a sua difesa?

      C'è differenza tra il pessimismo razionale di alcuni utenti e il suo scientifico denigrare proprietà e squadra ad ogni occasione..

      Elimina
  76. penso che purtroppo il milan sarà in lotta per il 4 posto

    poi la loro stagione naturalmente dipende tantissimo da Suso

    se per qualche motivo Icardi fosse andato via Higuain io lo avrei voluto stiam parlando di un grandissimo giocatore

    Bakayoko era un pezzo pregiato del monaco dei "miracoli" pagato 40 mln dal chelsea

    hanno "l'handicap" della coppa uefa giocare il giovedì e' massacrante

    Leonardo sta facendo un mercato ottimo (nelle condizioni in cui è)
    incredibilmente cadono sempre in piedi

    poi beh se riescono a prendere M Savic allora son da scudetto... :-)) (cit. amico milanista che ci credeva)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche andre silva era un pezzo pregiato del Porto...
      Secondo me dobbiamo tarare i giocatori con il noatro campionato.
      Baka in Inghilterra è stato penoso. Non penso in italia, campionato con spazi stretti possa fare molto meglio..

      Elimina
  77. oggi il corsport scrive che l'inter al netto di eventuali acquisti entro la chiusura del mercato può inserire tutti in lista per accordi sopraggiunti con l'UEFA.
    Chi ci capisce qualcosa è bravo (o forse no :) )

    RispondiElimina
  78. A distanza di qualche settimana si comprendono meglio le parole di Spalletti ,quando affermò che adesso anche i grandi giocatori vogliono venire all'Inter ; poi se Modric arriverà lo vedremo,ma intanto...

    RispondiElimina
  79. A mio parere il Milan sta costruendo un'ottima squadra; Higuain,potendo essere la "primadonna" della formazione,a mio avvisoi , si esalterà.
    L'eventuale arrivo di Modric ( sgraat,sgraat ) da noi ,potrebbe aiutarci a compiere un deciso salto di qualità soprattutto nel raggiungere la consapevolezza di essere tornati una grande squadra e quindi con il "piacere" di lottare con altre grandi squadre,senza stare a sminuirne il valore.

    RispondiElimina
  80. Seu succede questo a far le cose per bene. Se invece fai quello che te be freghi magari ti becchi l'espulsione. Dai che pian piano le cose tornano al loro posto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente d'accordo Gabriele, sarebbe stato gradito
      però saperlo dalla società, perché così non sappiamo mai a cosa credere, tra le mille che si leggono, e perché no, anche per evitare di farci perculare da un Di Francesco qualsiasi, che non guasta
      Poi, che io sia soddisfattissimo della gestione societaria
      (a 360°) non l'ho mai nascosto: mi piacerebbe solo "ricevere" queste notizie dalla società e fruire di una comunicazione "ufficiale" più presente (ma lo diciamo da anni, forse solo Tohir aveva fatto qualcosina in questa direzione), soprattutto considerando che gli organi d'informazione a noi non ci aiutano mai, anzi

      Elimina
    2. Tendenzialmente parlano poco, vero. Io sinceramente non quanto una società "dovrebbe" comunicare ai tifosi, né quanto lo facciano le altre squadre, soprattutto all'estero. C'è la possibilità che non sia ancora ufficiale o che acquistando ancora bisognerà rivedere qualcosa, quindi potrebbe essere stato comprensibile non dir nulla. Anche perché eravamo comunque messi abbastanza bene, così entrano anche Dalbert e l'altro tra Gaglia e Vecino che altrimenti sarebbe stato escluso.

      Elimina
    3. certo, non abbiamo i dati per capirne la reale motivazione, e tra l'altro non è nemmeno detto sia vera la notizia: ne facevo un discorso generale.
      Nel caso specifico sarebbe bastata una risposta piccata a Di Francesco che si faceva bello in conferenza stampa facendo riferimento a noi, indirettamente, e dicendo che altre squadre rispetto alla sua avrebbero avuto grossi problemi di tesseramento/lista champions

      Elimina
  81. Qualcuno mi sa dire perché lo United, con quel fatturato, che non vince Premier e Champions da tempo non fa mercato? E lì l'allenatore ha poteri più ampi...
    Più in generale molte grandi squadre quasi immobili.

    RispondiElimina
  82. NOn ho letto i commenti di Sergio, quindi non so che cosa abbia scritto, però senza iperboli, diciamo che se Higuain dovesse girare, potrebbero effettivamente competere per la zona CL. Giustamente si è fatto notare anche che la seconda parte del campionato scorso hanno avuto un buon rendimento, quindi non li sottovaluto, però se il punto era dire che hanno fatto un mercato migliore del nostro o che sono più forti di noi, be', non ci sto: se sono più forti lo dirà il campo, però non penso proprio si possa recriminare qualcosa alla nostra società e soprattutto rispetto al Milan le cui vicende comunque restano oscure per mille motivi.

    Sul mercato ho la sensazione che una delle ragioni di blocco possa essere il fatto che i grandi giocatori abbiano tutti degli ingaggi mostruosi e in generale poco interesse a spostarsi se non gli vengano offerti ancora più soldi e probabilmente gli ingaggi oramai pesano più del costo del cartellino, come abbiamo visto nel caso di Ronaldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non hanno sicuramente fatto un mercato migliore del nostro
      però rispetto alle aspettative, con tutti i paletti limiti vari
      riuscire a portare a casa :
      Higuain
      Caldara
      Bakayoko

      a mio parere è un ottimo mercato e Leonardo si conferma un dirigente eccezionale

      Elimina
  83. Complimenti a Colidio autore di 3 gol e proclamato miglior giocatore nel torneo spagnolo con la sua argentina. Torneo in cui furono premiati in anni precedenti Icardi, e Lautaro...
    Continuiamo la tradizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso esprimere una mia preoccupazione...abbiamo già in casa il sostituto di Lautaro per l'anno prossimo.

      Elimina
    2. penso che questa stagione chiarirà le prospettive di Colidio.

      ho visto solo uno dei gol che ha fatto . classe pura

      Elimina
    3. E Lautaro era il sostituto di Icardi :)

      Elimina
    4. In che senso preoccupazione dennis?

      Elimina
    5. Nel senso che Icardi potrebbe andarsene

      Elimina
    6. Bè Wubster, è un 2000
      un paio di anni almeno se li merita tutti: a me piace moltissimo Facundo. Tra l'latro mi ha impressionato come mentalmente non abbia subito nessun tipo di contraccolpo nel cambiare vita e continente (insomma, un altro coutinho in casa, sotto questo aspetto)
      Mi dispiace e sono molto preoccupato (non userei ancora la parola deluso) per il futuro di Pinamonti invece, il pizzaiolo non aiuta tra l'altro

      Elimina
    7. Per Pina si parla di Udinese.
      Nel caso vedremo se daranno la recompra alle condizioni di Mandragola, ovvero un 20% di maggiorazione (da 20 milioni a 24).
      Così, per capire pozzo.

      Elimina
    8. Ma a Cagliari per Barella no? Affare in standby perché...

      Elimina
    9. Nel senso che vedo in Lautaro un possibile crack e quella clausola da 110 milioni non mi lascia tranquillo.

      Elimina
  84. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  85. Per chiudere la questione Milan: non ci vuole certamente Sergio per farci capire che tutto sommato hanno messo su una bella squadra, sicuramente molto al di sopra delle aspettative, ma rimangono senz'altro sensibilmente inferiori a noi. Il solo Suso farebbe il titolare da noi, allo stato attuale. E forse nemmeno lui se arriva Keita.

    RispondiElimina
  86. Pinamonti credo (spero) sia "bloccato" in modo da poter essere girato al Cagliari per Barella, che attendo con ansia.

    Spero ancora in Keita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda Pina penso e ..spero sia così !

      Elimina
  87. Perché speri ancora in Keita? E' tramontato l'affare?

    RispondiElimina
  88. Solamente a me Colidio ricorda il primo Higuain ( prima che sbarcasse in Europa)?

    RispondiElimina
  89. A me no, Higuain ha un'altra stazza e un modo di giocare del tutto diverso, anche se devo ammettere che del primo Higuain non ho ricordi così vivi. Colidio è straordinario (per ora con i suoi coetanei) nei movimenti senza palla, nella velocità di esecuzione e nel "sentire" la porta.
    A proposito, il Milan si che lancia i giovani: ma poi, per cercare di essere compettitivo, prende il portiere del napoli al posto diGigio; conti e Rodriguez al posto dei due esterni bassi (relativamente) giovani, bakayoko al posto di Locatelli e Higuain a fare il titolare davanti al pur forte Cutrone.

    Comunque: con keità e Modric saremmo da secondo posto e forse potremmo infastidire la juve; con uno solo dei due saremmo da terzo posto, con nessun altro arrivo saremmo in lotta per riconquistare un posto in CL. Magari con i favori del pronostico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con solo uno dei due saremmo terzi. Chi arriva secondo ? Sono curioso di saperlo .

      Elimina
  90. Però mettiamoci d'accordo. Se siamo qui per ragionare, anche sbagliando ma sempre nell'ambito del ragionevole, eventualmente della critica costruttiva, va bene. Se invece è una gara a chi esalta di più l'Inter, a prescindere, io non partecipo.

    RispondiElimina
  91. Probabilmente mi sbaglio ma mi pare di notare un certo "nervosismo" aleggiare in questo usualmente pacato blog. Io non faccio nessuna previsione, attendo le prime partite ufficiali, sono solamente preoccupato per l'infortunio di Nainggolan.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly