lunedì 20 agosto 2018

Non facciamoci cadere le braccia: Sassuolo - Inter 1-0

Nella foto (fonte: Inter.it) una situazione di gioco della prima gara del Campionato 2018/2019 che vede il nuovo acquisto Kwadwo Asamoah contrastato dal nostro ex Alfred Duncan. Un esordio difficile per la nuova Inter di Mister Spalletti, che esce sconfitta dal Mapei Stadium con il risultato di 1-0.

È la prima volta che questa stagione scrivo un post sulla squadra all'indomani di una partita.

Naturalmente ho comunque visto la squadra giocare durante il pre-campionato e i post di Luciano, così come le discussioni sul blog, mi hanno dato modo di farmi un'idea sullo stato generale delle cose e un primo bilancio alla vigilia del campionato.

Le mie considerazioni sono per lo più positive, penso che si sia fatto un buon lavoro (anche se vanno considerati i "ritardi" di tutti i Nazionali) e che la squadra possa fare un buon campionato. Ma anche che le super-valutazioni dei media vadano prese con le pinze.

Ho anche già detto quello che penso del mercato

Il mio pensiero è che la squadra nel suo complesso si sia rinforzata. Non credo neppure come dicono molti, che l'11 titolare sia più debole. Ma considero che avremo l'oneroso impegno della Champions League in più da sostenere e che questo possa gravare su di una rosa che è comunque più ampia rispetto all'anno scorso.

Così come ricordo di avere due giorni fa asserito con Fabio che per me la griglia di partenza resta la stessa che lo scorso anno. Il Napoli ci aveva comunque staccato di venti punti e la Roma ha fatto mercato. Alla Lazio, pressocché immutata, si è aggiunta la variabile Milan. Ammesso che Higuain, regalone fatto dalla Juventus ai rossoneri, si confermi sui livelli che conosciamo.

La prima partita ha confermato che non sarà un campionato facile.


La sconfitta con il Sassuolo è stata un duro colpo, si spero allo stesso tempo anche una avvisaglia e un segnale a tutto l'ambiente che ci sarà da sudare anche quest'anno.

Ma penso che prima di esprimere i miei giudizi sulla partita, che è stata una vera e propria "partitaccia", diciamolo, vadano fatte alcune considerazioni. Che non sono giustificazioni ma dati di fatto.

  1. Al fischio di inizio c'erano in campo quattro giocatori nuovi. Tra cui un esordiente assoluto nel campionato italiano.
  2. Tre giocatori chiave (Skriniar, Nainggolan, Perisic) sono fuori per infortunio o ritardo di condizione.
  3. Tra i titolari erano in campo Miranda e Vecino, che si allenano con la squadra da 15 giorni, Brozovic che credo abbia al massimo una decina di giorni di allenamento. Pure rientrato prima dal ritiro. La differenza di passo è di condizione tra Matias e Brozo, compagni a centrocampo per esempio mi è parsa evidente.

Fatte queste premesse, passiamo alla partita o comunque a cercare di individuare che cosa non abbia funzionato.

Fermo restando la buona prestazione degli avversari (a parte poi le considerazioni sull'arbitraggio, ma preferisco parlare della squadra), la sensazione che ho avuto non riguarda tanto la qualità dei nostri singoli, ma più che altro la mancanza di armonia tra i reparti in diverse fasi di gioco, in particolare mancava il giusto filtro a centrocampo (specialmente nel primo tempo), secondariamente alle difficoltà di Brozovic e Vecino nel giocare la palla con un centrocampo del Sassuolo molto "affollato", si aggiungeva la difficoltà evidente nel cercare l'ampiezza di gioco, nel primo tempo siamo stati veramente stretti e non si sono visti dei cross.

Ho una grande considerazione di Spalletti, non c'è bisogno di ribadirlo e sicuramente avrà avuto le sue ragioni nel fare le scelte che ha fatto, ma indoviduerei questi come i due principali problemi nello specifico.

Qualcuno ha richiamato la poca qualità complessiva, ma a me non sembra che le cose stiano così.


Siamo sicuri che Adamoah sia inferiore a Cancelo?

Martinez ha caratteristiche diverse da Rafinha, ma mi sembra che in quel ruolo possa starci (leggo pareri unanimi positivi da parte dei tifosi sul ragazzo) pure interpretandolo diversamente e comunque in attesa di Nainggolan che è un giocatore importante e il principale colpo fatto nell'ultima sessione di calciomercato.

Poi siamo mancati sul piano atletico.

Il Sassuolo aveva molta più gamba, soprattutto nel primo tempo, dove i nostri automatismi (ho richiamato sopra i due aspetti principali) lasciavano loro ampi spazi sugli esterni, dove spesso i loro attaccanti (coadiuvati dalle sovrapposizioni degli esterni) affrontavano i nostri a campo aperto su un lancio lungo e creando veramente grosse difficoltà, perché poi i nostri esterni si trovavano sempre uno contro uno e se a destra tutto sommato, si teneva; a sinistra invece le difficoltà sono state evidenti.

La contemporanea presenza in quel settore di Miranda (sempre intelligente ma non al top della condizione), Dalbert e Brozovic spiega le difficoltà avute da quella parte.

Penso peraltro che se Politano sia un giocatore che abbia la gamba per potere correre all'indietro e rinculare in fase difensiva, Asamoah non sia un giocatore adatto a questo tipo di gioco per caratteristiche. 

La partita la hanno vinta così.

Pure perché per il resto a centrocampo hanno picchiato molto.

Brozovic era chiaramente fuori condizione, mentre Vecino è migliorato molto nella seconda fase di gioco e secondo me è stato uno dei più positivi, averlo tenuto è stato importante, mi aspetto da lui un grande campionato.

Mi sento di bocciare forse definitivamente Dalbert (non voglio essere netto per questa sconfitta, ma ho visto lo stesso giocatore dello scorso anno), mentre Asamoah nel ruolo di esterno alto è un grande spreco, perché così ne limiti la bravura e la grande utilità sia in fase difensiva che di impostazione del gioco (senza considerare i suoi fondamentali "break") così come perdi poi qualcosa negli ultimi metri, dove ha un raggio di campo limitato per le sue proiezioni che invece necessitano di uno sfogo più ampio e non ha chiaramente spunti nell'uno contro uno.

L'intenzione del mister del resto era chiara, dare la possibilità alla squadra di scalare in determinate fasi di gioco al 442 o 4411, raddoppiando sugli esterni. 

Ma quando lo ha fatto eravamo già sotto e poi diciamo che anche in questo caso le cose non è che siano andate benissimo, ma qui possiamo anche considerare l'attenuante relative a meccanismi ancora da perfezionare.

Ma alle considerazioni di natura tattica, aggiungo anche qualche perplessità nella scelta dei giocatori da mandare in campo. Fermo restando che non sono Spalletti e non sto tutto il giorno con la squadra, però a parte Dalbert, mi domando se fosse il caso di mandare comunque in campo un giocatore (sicuramente fondamentale) fuori condizione come Brozovic.

Molti continueranno a lamentare la poca qualità e le mancate permanenze di Cancelo e Rafinha, ma il mio punto di vista e anche nel caso specifico di questa partita va forse contro il pensiero generale. .

Io penso che l'errore sia stato quello di rinunciare a una certa solidità a favore di una formazione (comunque vista in campo durante il precampionato) ancora sperimentale e che costituisce un progetto tutto in divenire e forse già da rivedere.


In breve, pure attirandomi la collera dei loro storici detrattori, io avrei messo in campo dal primo minuto sia Gagliardini che Candreva. Convinto che il primo avrebbe garantito con Vecino se non altro una maggiore stabilità e solidità a centrocampo e che il secondo con la sua generosità e spinta avrebbe potuto essere un importante "motore", soprattutto nella prima fase della partita. Con lui e Politano (uno dei due dirottato a sinistra, magari inizialmente proprio l'ex Sassuolo) avrebbe potuto noi cercare di più la profondità e allo stesso modo avremmo avuto una copertura migliore sugli esterni.

Inoltre si suppone che sarebbero aumentati i cross e in area di rigore nel caso avremmo potuto contare non solo su Icardi ma anche su Martinez (bravo sempre quando è andato ad accorciare) e gli inserimenti di Vecino.

In breve: avrei cercato più la solidità e la condizione fisica e atletica in questo momento e rinviato la ricerca di altre formule di gioco. 


Ma sono considerazioni che possono lasciare il tempo che trovano e forse i tempi non sono neppure così larghi come si potrebbe pensare e questo giustifica le scelte del mister. Adesso c'è il Torino, poi il Bologna e poi ci sarà una pausa; dopo si ricomincerà subito a fare sul serio e tanto tempo per sperimentare non ci sarà.

In questo senso, come detto, voglio cercare di guardare il lato positivo (in una spinta di ottimismo) di questa partita: sicuramente al di là delle dichiarazioni nel post-gara, il mister avrà avuto modo di fare tutta una serie di prime valutazioni. Non è uno sprovveduto e ha dimostrato flessibilità e intelligenza e di saper rivedere le sue idee.

Incasso con amarezza questo primo passo falso e questa sconfitta, ma non cambio tutte le valutazioni fatte all'inizio. Penso che la squadra ci sia e che possiamo fare bene, facciamo che si partirà con una giornata di ritardo sulle altre squadre.

Qualche breve valutazione sui "nuovi" di carattere generale e non solo relativamente la partita col Sassuolo.

Stefan de Vrij: ho letto giudizi negativi sul giocatore e sulla sua prestazione. A me francamente invece è piaciuto. Mi sembra veramente molto "forte", fisicamnete è un colosso e praticamente insuperabile e mi pare abbia anche il coraggio di salire quando il gioco si fa duro. È in una buona condizione e considerando i problemi di Skriniar e il ritardo di Miranda, questo è un elemento fondamentale. Averlo preso a zero è un grandissimo colpo per quanto mi riguarda. Mi aspetto molto.

Kwadwo Asamoah: ha stupito tutti sin dall'inizio del ritiro. Me compreso. Ho già scritto di lui nel post. Penso che possa essere determinante nel ruolo di esterno sx. Ha tutto per essere un elemento-chiave della squadra non solo in fase difensiva, ma anche in fase di costruzione. Non è un tipico esterno d'attacco come era Joao Cancelo e come avrebbe dovuto essere... Dalbert. Ma aspettiamo Vrsaljko e poi abbiamo esterni davanti che hanno gli spunti necessari per ricercare più soluzioni rispetto all'anno scorso... Davanti mi sembra oggettivamente uno spreco e una scelta poco produttiva.

Matteo Politano: a me piace. Oggettivamente è un esterno completo. Non è un fuoriclasse, ma non gli manca nulla, non si risparmia in fase di copertura, vede il gioco e ha un bel sinistro. Ne giocherà molte perché secondo me si farà sempre trovare pronto. Poco cercato ieri, penso che vada provato in alcune occasioni anche a sinistra (soprattutto se manca Ivan), chiedendogli magari più di fare l'esterno di attacco e di puntare l'avversario e mettere qualche cross in mezzo invece che cercare la porta. Ieri in difficoltà perché poco sostenuto, ma già nel secondo tempo, quando è entrato in partita Vecino, si sono viste meglio le sue caratteristiche anche in fase offensiva. Bene in copertura invece secondo me, dove forse D'Ambrosio non è ancora al top della condizione.

Lautaro Martinez: a chi non è piaciuto? I telecronisti che hanno sostenuto la sua prova sia deludente rispetto al precampionato sono semplicemente ridicoli. Parliamo di un classe '97 al suo esordio in Serie A dopo avere giocato solo nel campionato argentino. In quella posizione mi sembra "interessante". È chiaro che senza ricercare l'ampiezza di gioco però poi tra lui e Icardi si alzi una specie di barriera che non può essere superata, pure perché il ragazzo viene picchiato duro. Non penso che si aspettasse di prendere tante botte da subito. Mettiamo che è stata una lezione. Benvenuto.

Keita Baldé: si è visto solo nella parte finale della gara. Posso solo dire che mi sembra in buonissime condizione, ha mostrato una freschezza atletica importante. Va inquadrato e messo nelle condizioni di rendere al massimo. Non so che cosa e quanto possa dare nel concreto: ma avrebbe i numeri per diventare un giocatore molto importante...

In ogni caso la presenza di esterni come Keita, Politano, Karamoh (oltre l'irrinunciabile Ivan Perisic) mi fa pensare che il 4-3-3 potrebbe essere forse una soluzione molto buona per mettere in campo la squadra (be', fermo restando che chiaramente una squadra si suppone debba saper giocare in diversi modi e che questi poi sono solo numeri...). Forse è il caso provare a rispolverare anche Borja... magari potrebbe veramente essere un surrogato del David Pizarro che Spalletti amava tanto quest'anno. E poi restiamo in attesa di Nainggolan.

Non facciamoci cadere le braccia, perché è veramente troppo presto.

Emiliano D'Aniello

171 commenti:

  1. Gabriele Lombardo20 agosto 2018 01:13

    Io scrivo certe cose perché penso che dopo una sconfitta ci siano decine o centinaia o migliaia (non so quanti leggano il blog senza commentare) di tifosi amareggiati che cercano in giro sul web qualcosa che li possa consolare. Non cercano né la guerra contro l'attaccante che non ha segnato, col difensore che ha fatto fallo, con l'allenatore che ha messo quelli là in campo, col direttore che ha costruito la squadra.
    RispondiElimina
    Marco sibe20 agosto 2018 02:19

    Applausi per Gabriele...detto questo sorpreso per la brutta prestazione: si può anche perdere ,ma non in questo modo così arrendevole.Male ,molto male Brozovic..Asamoah il migliore, anche per la voglia di rimediare il risultato
    RispondiElimina
    Marco sibe20 agosto 2018 02:25

    Il teatrino Sky-Dazn mi sembra una gran cavolata...partita su Dazn ..bene il primo tempo ...poi male ; e nell'intervallo ,già imbufalito per la nostra prestazione ,avrei dovuto sorbirmi l'apologia di CR7 e dei bianconeri...
    RispondiElimina
    Fabio Frigiola20 agosto 2018 06:55

    Rivedendo il gol subito si nota l'errata posizione di miranda che esce troppo tardi e si abbassa troppo, dalbert che chiude anziché subito, quando ormai c e miranda sull uomo, d'ambrosio che è in contrasto su di francesco e a termine azione passeggia rientrando a metri di distanza, brozovic che non rientra con ferocia ma lascia scappare dietro di se di francesco.
    È un gol in contropiede che una squadra con ferocia agonistica (e meccanismi difensivi) NON prende.
    Quel contropiede il sassuolo ce lo ha sempre fermato con un fallo a meta campo (23 falli a 11 nella partita...)
    RispondiElimina
    Risposte

    Gabriele Lombardo20 agosto 2018 10:08

    Ci vuole coraggio a riguardare le azioni di ieri eh, io non ce la faccio :)
    Elimina
    Rispondi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriele Lombardo20 agosto 2018 01:13

      Io scrivo certe cose perché penso che dopo una sconfitta ci siano decine o centinaia o migliaia (non so quanti leggano il blog senza commentare) di tifosi amareggiati che cercano in giro sul web qualcosa che li possa consolare. Non cercano né la guerra contro l'attaccante che non ha segnato, col difensore che ha fatto fallo, con l'allenatore che ha messo quelli là in campo, col direttore che ha costruito la squadra.
      RispondiElimina
      Marco sibe20 agosto 2018 02:19

      Applausi per Gabriele...detto questo sorpreso per la brutta prestazione: si può anche perdere ,ma non in questo modo così arrendevole.Male ,molto male Brozovic..Asamoah il migliore, anche per la voglia di rimediare il risultato
      RispondiElimina
      Marco sibe20 agosto 2018 02:25

      Il teatrino Sky-Dazn mi sembra una gran cavolata...partita su Dazn ..bene il primo tempo ...poi male ; e nell'intervallo ,già imbufalito per la nostra prestazione ,avrei dovuto sorbirmi l'apologia di CR7 e dei bianconeri...
      RispondiElimina
      Fabio Frigiola20 agosto 2018 06:55

      Rivedendo il gol subito si nota l'errata posizione di miranda che esce troppo tardi e si abbassa troppo, dalbert che chiude anziché subito, quando ormai c e miranda sull uomo, d'ambrosio che è in contrasto su di francesco e a termine azione passeggia rientrando a metri di distanza, brozovic che non rientra con ferocia ma lascia scappare dietro di se di francesco.
      È un gol in contropiede che una squadra con ferocia agonistica (e meccanismi difensivi) NON prende.
      Quel contropiede il sassuolo ce lo ha sempre fermato con un fallo a meta campo (23 falli a 11 nella partita...)
      RispondiElimina
      Risposte

      Gabriele Lombardo20 agosto 2018 10:08

      Ci vuole coraggio a riguardare le azioni di ieri eh, io non ce la faccio :)
      Elimina
      Rispondi

      Elimina
  2. purtroppo non si può non parlare dei due episodi clamorosi che hanno decretato il risultato

    son stati troppo determinanti

    naturalmente avessero giocato Gagliardini Candreva e Ranocchia avremmo vinto agevolmente

    una cosa il tanto odiato criticato e deriso Duncan ieri ha dominato il centrocampo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho scritto questo però Wubster. Non ho parlato degli episodi ma non ho neppure fatto una cronaca di tutta la partita e non ho detto che questi non possano avere inciso. Parlare degli episodi relativi l'arbitraggio come le singole situazioni di gioco non è certo vietato in questo blog, non mi pare che qui si faccia il tifo per gli arbitri, questo è un blog dedicato al tifo nerazzurro, ci stanno tutte le consdierazioni possibili nel caso. Il fatto io scriva un post non vuol neanche dire imporre il mio pensiero, sono considerazioni valide come quelle di tutti. Figuriamoci se penso che con Candreva e Gagliardini avessimo vinto sicuramente, se lo dicessi sarei abbastanza "paraculo". La prossima volta se restano fuori Dalbert e Politano, pre dire, mi basterebbe dire "Eh, se avessero giocato loro..." :)

      Elimina
    2. Cioè speriamo veramente che la prossima volta io non debba dire proprio niente perché vinciamo, che è molto meglio.

      Elimina
    3. non era assolutamente contro il tuo post il mio commento

      curiosando in internet ho letto di gente che voleva Gagliardini in campo e addiritura Candreva (dopo averlo insultato per mesi)

      il mio era un piccolo sfogo di tutti i pseudotifosi interisti a cui basta criticare (e non parlo di questo blog)

      per gli arbitri purtroppo sono situazioni determinanti che cambiano completamente l'andamento della gara e naturalmente il giudizio post partita

      ad esempio la roma ora è esaltata dalla vittoria ma il rigore del torino mi pareva solare (visto una volta potrei sbagliare) quindi è stato un episodio determinante nel risultato

      Elimina
    4. Sicuramente. Pensavo ti riferissi al fatto io non abbia approfondito l'aspetto relativo l'arbitraggio. In realtà sicuramente avremo modo di parlarne, un commento più approfondito su tutti gli aspetti viene poi sempre fatto da Luciano. Su Candreva è gagliardini sono equilibrato, peraltro li ho sempre sostenuti, penso che se in condizioni migliori di altri, lo avrei messi. Però effettivamente magari avremmo perso lo stesso... Anche Keita mi è sembrato bello pimpante.

      Elimina
  3. Buongiorno a Voi tutti. La verità è che oggettivamente è presto per formulare giudizi su un gruppo ampiamente rinnovato che ha perso alcune certezze e che sta cercando un nuovo punto di equilibrio.
    Sinceramente Vi dico che ho qualche dubbio sulla nostra campagna acquisti e anche sull’assortimento della squadra.
    I rientri di Naiggo e di Vrsaluko ci diranno quanto valiamo.
    Ma in una serie A così competitiva sarà difficile confermare il nostro quarto posto.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non ho potuto vedere la partita e dare un mio giudizio . Sposo in toto il pensiero di Gabriele e aggiungo che la frase "Se no che gente saremmo......." la dice lunga di chi noi siamo .Nella gioia e nel dolore all' INTER ho giurato amore . FORZA INTER

    RispondiElimina
  5. la partita è stata giocata male, e probabilmente un paio di scelte del mister non ci hanno aiutato, vedi asamoah alto invece che esterno basso, vecino-brozovic in mezzo non ancora al meglio invece di gagliardini che poteva contrastare meglio la fisicità e la foga del sassuolo; temo poi che lautaro pagherà questa sconfitta ed il fatto che la squadra ancora non sia rodata nelle prossime gare

    Però mi rimane ancora di più l'amaro in bocca per gli episodi da rigore, veramente incomprensibili per me. Tra l'altro non trovo online quello su icardi che vorrei rivedere, qualcuno ha il link?

    Bruttissimo comunque iniziare così, fortunatamente ne abbiamo altre due prima della sosta, altrimenti sarebbe stato un massacro

    RispondiElimina
  6. Non tutti hanno insultato Camdreva per mesi, per esempio io l'ho sempre apprezzato e lo avrei voluto in campo, magari a torto.

    Aldilà degli stati di forma però, per me l'11 in campo era davvero un po' più debole

    Skriniar vs De Vrij
    Cancelo vs D'Ambrosio (dx)
    D'Ambrosio vs Dalbert (sx)
    Perisic vs Asamoah
    Candreva vs Politano
    Rafinha vs Lautaro

    A parte Candreva che piace solo a me e senza nulla togliere ai forti Asamoah e De vrij, e considerando i ruoli, per me l'11 di partenza era meno forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza polemica ma non puoi fare Skriniar vs. De Vrij. Tantomeno tra 2 giocatori disponibili. Perché sono scelte dell'allenatore, non del "mercato". Altrimenti si potrebbe rispondere Lautaro vs. Joao Mario, Asamoh vs. Santon eccetera.
      Ribadisco non è "polemica", è trovare un metro comune di confronto. Si confrontino le rose al completo, se proprio si vuole.

      Elimina
  7. ora la var interviene solo in caso di errore certo pero'se l'arbitro (crede) di aver visto bene non può intervenire...

    bene si torna nel 98 (o non ci siamo mai mossi da li)

    RispondiElimina
  8. Per ora non mi sento di scrivere post o fare commenti sulla prima squadra. sarebbero le solite polemiche di sempre con posizioni precostituite (compresa la mia eh) e forzature per far risultare azzeccato il proprio pregiudizio.
    la questioni sono: il concetto di qualità (Duncan Berardi Boateng Candreva - che io avrei schierato- D'Ambro - per me il migliore della difesa, per alcuni sono dei cani, per me ottimi giocatori, che corrono e arrivano sulla palla prima di te. Se ci arrivano loro tu puoi essere anche Pelè ma stai a guardare...), l'utilità di Icardi, la mancanza di...Cancelo e Rafinha, la mancanza di...gioco ecc. Tutte cose su cui discutiamo da anni senza venirne a capo.
    Se il problema fosse la mancanza di qualità, significa che il sassuolo ne ha di più? Non lo so, però ormai per me è diventato troppo faticoso discuterne, chiedo scusa a tutti.
    Invece oggi ho visto il primo allenamento dei 2005, con il grande Chivu all'opera. Sono effettivamente due squadre ognuna con circa 18 elementi. penso ci saranno molti nuovi, ma non sono riuscito a identificarli. Se davvero non faranno squadra a e sq. b a giugno, per formare i nazionali, avremo una scelta ben ponderata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Luciano in pratica lavoreranno comunque assieme le due squadre e entrambe sotto la guida dello stesso allenatore?

      Elimina
  9. Beh, se adesso il protocollo var è questo meglio passare ad altro. Ma sarà così dappertutto o solo in Italia ?
    Sulla partita, giocato male in quanto non equilibrate le due fasi: possesso/non possesso. A mio avviso Spalletti dovrà lavorarci molto e ci vorrà un po' di tempo.
    Credo vedremo spesso D'Ambrosio a sinistra e Asamoah nei 2 di centrocampo. Complicata poi la gestione delle tante seconde punte (Keita, Karamoh e Martinez) soprattutto se si gioca a 1 punta 😎. Pazienza e niente pre/giudizi affrettati anche se un pelo di garra non sarebbe sgradita (e non intendo gli interventi inutili e scriteriati di Vicino, che pure ieri sera è andato vicino a rosso da var). Sperem....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero invece di vedere Vrsaljko a destra e Asamoha a sinistra, che era a coppia esterna che pensavo quando li hanno comprati, in mezzo ci sarà sempre Brozo con tre alternative: Naing, Gaglia e Vecino.
      Al momento l'unico in condizione è Asamoha, ma gli altri entreranno in forma. Nelle amichevoli Gaglia mi sembrava un pochino più in palla di Vecino.

      L'impressione in generale è che i mondialisti abbiano ancora varie scorie psicofisiche da smaltire.

      Aspetto i croati e Vecino in forma più avanti.

      Elimina
  10. Personalmente ho l'impressione che brozovic funzioni bene con in giocatore intelligente e tecnico al suo fianco, vedi rafinha e modric. Però, mi rendo conto che sia presto per tagliare giudizi.

    A gennaio mi aspetto barella o... modric

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi autolodo per aver piu vplte "consigliato" l'acquisto di kluivert. Per me è piu forte di malcom

      Elimina
    2. Non il Barella di ieri però.

      Elimina
    3. bé Carlo, credo valga per tutti i giocatori al mondo...

      Io invece penso che abbia solo bisogno di tempo per entrare in forma, visto l'apporto di corsa e di tocco palla che dà in ogni caso sopra la media, e che non ha aiutato ieri, constatato lo stato di forma ancora approssimativo.
      L'anno scorso ha giocato bene sia con vecino che soprattutto con gagliardini; certo avere un rafinha invece di un Lautaro aiuta e di molto la gestione tecnica della palla/transizione dal basso.
      Io credo che avremo bisogno di tempo per riuscire a sfruttare le maggiori, diverse e ottime alternative che abbiamo davanti (incluso Naingoilan)
      Poi, avessero preso un centrocampista in grado di affiancare brozovic nella regia avrebbe aiutato (e Barella sarebbe andato benissimo), ma credo sarebbe stato controproducente soprattutto ai fini di vedere Keita/Perisic in campo insieme, con asamoah-vrsaljko esterni bassi

      Elimina
  11. era netto il rigore anche su Icardi (identico allo scontro con barzagli della pagliacciata dell anno scorso)

    al var valeri (come in inter juve)


    però non possiamo lamentarci visto che abbiamo giocato male e cmq contro il sassuolo devi vincere lo stesso...

    si ho letto anche questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idiozia. Il calcio e fatto di episodi. Quando sono tutti a sfavore e difficilissimo vincere. Per tutti

      Elimina
    2. mi trovi completamente d'accordo..

      ma purtroppo per tanti tifosi è così siccome abbiamo giocato male non meritavamo il rigore

      follia

      infatti il primo rigore ha portato la partita su binari favorevoli al sassuolo

      tutti in difesa e contropiede

      Elimina
  12. troppe assenze, troppi punti interrogativi, troppe attenuanti, troppi distinguo da fare: siamo alla prima stagionale e la sconfitta va accettata con calma e senza impulsi distruttivi.

    resta il fatto che per l'ennesima volta siamo stati vittime di un pessimo arbitraggio.

    resta il fatto che durante questa sessione di mercato siamo rimasti orfani di due fonti di gioco molto importanti, cioe' cancelo e rafinha. spalletti ha avuto 7 bei giocatori in regalo, sta a lui trovare la soluzione.

    ho applaudito anch'io l'acquisto di keita ma credo non sia stato molto ''funzionale'', parola chiave del mercato scorso targato sabatini-ausilio. cioe' avendo karamoh in quella zolla di campo forse sarebbe stato piu' ragionevole prendere un barella che un keita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. keità secondo me e' fortissimo e probabilmente dalla prossima sarà titolare

      in pochi minuti ha fatto delle accelerazioni importanti

      karamoh è un giovanotto di bellissime speranze che magari in 2/3 anni puo' diventare importante

      per quel che mi riguarda Barella sarebbe solo un buon rincalzo per noi

      Elimina
  13. Dato che Luciano non scriverà della partita, se qualcuno vuole proporsi per le pagelle, può farlo (come sempre in realtà). Nel caso mi dice e poi magari me le invia e le pubblichiamo come "completamento" e per proseguire i commenti sulla gara.

    RispondiElimina
  14. riprendendo il commento sopra in merito a keita anche secondo me e fortissimo e personalmente e l unico che mi ha trasmesso la sensazione che quando ti punta ti puo fare veramente male sabato vedendo il risultato di 2 a 1 mi son messo a gufare i gobbi ho notato che loro hanno schierato tutti insieme alex sandro cancelo dybala d costa ronaldo pjanic e almeno 4 di qst quando puntavano l uomo faceva costantemente male la juve mi ha trasmesso una sensazione di costante pericolosita quando attacca che noi con la nostra lentezza di manovra proprio non siamo riusciti a trasmettermi

    RispondiElimina
  15. Bravo Claudio: hai centrato il problema. La nostra è una manovra lenta ed ampiamente prevedibile. Se è solo un problema di condizione non mi peoccuperei, penso però sia un problema strutturale. I nostri uomini di cc sono tendenzialmente lenti e restii ad anticipare la giocata.
    Su Keita penso che Tu abbia ragione: a vederlo in TV mi è sembrato un colosso che se innescato può creare gioco. Tuttavia lo ritengo più attaccante da contropiede che apriscatole.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. La ricostruzione di Marelli, ex arbitro di serie a

    Sassuolo – Inter 1-0, arbitro Mariani

    Premessa d’obbligo: serata molto negativa del giovane arbitro laziale e ciò a prescindere dagli episodi che, di fatto, hanno deciso la gara. Poco lucido nei momenti topici, molto impreciso a livello tecnico, qualche sanzione disciplinare allegramente (e colpevolmente) dimenticata per strada. Decisamente rivedibile: sa arbitrare molto meglio e lo farà nelle prossime occasioni.

    Al minuto 25 Mariani concede un calcio di rigore al Sassuolo per una trattenuta di Miranda ai danni di Di Francesco:

    Rigore per fallo di Miranda 25esimo su Di Francesco

    Torniamo sempre al punto di prima: per quanto mi riguarda questi non sono mai episodi meritevoli di calcio di rigore. Una trattenuta di questo genere, per quanto ingenua (soprattutto perché sotto gli occhi dell’arbitro, in posizione perfetta), non può provocare la caduta dell’avversario. Se ogni piccola trattenuta (soprattutto sui calci d’angolo) dovesse portare ad un calcio di rigore, dovremmo vederne fischiati ALMENO 10 a partita.
    Per quanto concerne la sanzione disciplinare, l’ammonizione è pressoché automatica nel caso di concessione del calcio di rigore: una trattenuta, infatti, presuppone che il calciatore non abbia cercato di giocare il pallone, motivo per cui non è prevista depenalizzazione del cartellino giallo.

    Al minuto 34 proteste, per la verità molto limitate, dell’Inter per un presunto fallo di Lirola su Icardi pochi centimetri all’interno dell’area di rigore:

    Protesta Inter per contatto Lirola Icardi 34esimo

    Torniamo al concetto precedente: se un contatto c’è, è marginalissimo. Forse, e dico forse, Lirola tocca leggermente sul tallone Icardi con il collo del piede. Contatti come ce ne sono decine durante una gara: impossibile vedere un rigore che, se fischiato, sarebbe stato da classificare come errore di valutazione.

    L’episodio centrale al minuto 42.
    Asamoah, ottimamente servito, entra in area di rigore e cade a terra sul contatto di Magnanelli:

    Rigore non fischiato Magnanelli su Asamoah 42esimo

    In questo caso dubbi non ce ne sono: l’azione è irregolare ed avrebbe dovuto essere punita con un calcio di rigore a favore dell’Inter.
    Mi pare persino superfluo spiegare l’azione fallosa del difensore del Sassuolo, tanto è evidente il colpo sulla coscia sinistra con la gamba destra.
    Episodio che, però, ci consente di approfondire un argomento che è fin troppo facile prevedere come la base per infinite polemiche in questa stagione, a meno che non si corra velocemente ai ripari.

    Il punto focale della questione è questo:

    Rigore non fischiato Magnanelli su Asamoah 42esimo

    Mariani si trova nella posizione migliore per giudicare l’episodio, la distanza è perfetta per valutare eventuali contatti sia con le braccia che con le altri parti del corpo, la visuale è completamente aperta, senza alcun calciatore che possa oscurare seppur parzialmente l’azione.
    Con la lettura attuale del protocollo, questo è un episodio che non potrà mai essere sottoposto ad “on field review” poiché non si tratta di un “chiaro ed evidente errore” ma di una valutazione soggettiva dell’arbitro sulla quale i VAR non possono intervenire: azione nel pieno controllo, contatto visto e valutato, VAR silenziosa secondo protocollo attuale.

    Se ne deduce chel'arbitro, in posizione ottimale e di fronte a un fallo di clamorosa evidenza, senza nessuno che lo impallasse, non ha cincesso un rigore solare alla stessa squadra alla quale secondo tutti gli esperti aveva assegnato un rigore contro inesistente.

    Morale: Mariani è avviato a una grande carriera

    RispondiElimina
  18. A parte le considerazioni soggettive, è conveniente investire per la VAR (immagino servano lavoro e denaro) se dopo un solo anno il suo impiego viene ridotto ai soli errori netti e, direi, imperdonabili? A fine anno il bilancio non era assolutamente positivo?

    RispondiElimina
  19. Certo che è finanziariamente conveniente: dopo solo una giornata l'Inter ha un punto in meno del dovuto (il rigore concesso al Sassuolo) e due altri punti in meno del dovuto (Il rigore non dato a noi). Il nuovo VAR ha fruttato alle rivali 3 punti di vantaggio in una sola partita. Per tenere questa media quanti ronaldo avrebbero dovuto comperare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho finito di leggere or ora l'analisi del tuo amico Alberto . I rigori , visto il loro , per noi dovevano essere 3 . AIA l'impero del male colpisce ancora .

      Elimina
  20. Il problema non è se sia finanziariamente conveniente il VAR.
    "Conveniente", solo per alcuni, è avere certi esseri umani al VAR.

    RispondiElimina
  21. Dalbert, che fare?
    Io, a differenza di Fabio, non ne faccio un fatto tecnico-fisico-tattico. Non è da lega pro, non sarebbe mai arrivato in Ligue 1 o in A.
    Il problema, però, è "peggiore", il Dalbert di ieri NON è, sic et simpliciter. Anche trovando, come ADV, mille attenuanti e millecento corresponsabili, un giocatore che vaga spaurito, dando l'impressione di voler essere dovunque ma lontano dalla partita, dalla faccia spaventata...non passi da una discreta partita con ottima diagonale su Diego Costa a non capirci NULLA perché scarso, lo saresti sempre, semplicemente non ci sei.
    OGGI, chiunque restasse fuori dalle liste per Dalbert sarebbe un grande rischio...
    Adatterei Candreva, a esterno basso anche a 4, farebbe sicuramente meglio e resterebbe "dentro" il progetto...
    Dalbert, temo, debba andare a giocare altrove, ovunque.
    Sbaglierò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è un problema fisico,tecnico o tattico. E un problema complessivo. Ha una buona velocità e un calcio dalla potenza discreta. Null'altro. E un giocatore da serie B, bassa A al massimo.
      Di giocatori che corrono e calciano forte se ne trovano molti nelle serie inferiori.

      Elimina
    2. Il mio "dubbio" è, visti i sovra numero: lasceresti fuori Candreva o Joao o CHIUNQUE per Dalbert?
      Io, oggi, no.
      Ma si dovrebbe trovare una soluzione "interna" per il quarto esterno basso.
      Per me Candreva.

      Elimina
    3. Asamoah sx, Vrsaljko dx, D'Ambrosio sx, D'Ambrosio dx no?

      Elimina
    4. Si, ma dovresti averne 4, per...tranquillità.
      Lavorerei su e con Candreva. Sarebbe il quarto, si creerebbe, per lui, un doppio potenziale ruolo, più chance di giocare...

      Elimina
    5. Io lascerei fuori dalbert. È inadeguato. Si puo giocare anche a 3 dietro. Abbiamo vrsaljko d ambrosio a asamoah che possono giocare come terzini, d'ambrosio puo fare anche il terzo centrale. Con tre difensori esterni a tutta fascia potresti anche aggiungere perisic.
      Dalbert non lo ritengo fondamentale in lista ..anzi...

      Elimina
  22. 5 convocati dell'Inter per la nuova under 17: Pirola, Di Marco, Cester, Boscolo e Esposito
    Oggi avrei voluto andare a vedere l'amichvole under 17 Albinoleffe Inter, ma non sono riuscito a individuare il campo in cui avrebbero giocato, alle 16.00

    RispondiElimina
  23. Anche Oristanio con l'U17.
    Cmq vinto 2 a 0 con l'Albinoleffe.
    Contro l'Ajax prima amichevole a rosa completa per la Primavera, e Madonna ha provato inizialmente un 424 vero con Salcedo a sinistra, Mulattieri a destra, Colidio e Merola centrali. Molto offensiva, vedremo quando le partite conteranno.
    Intanto, non so se ne avete già parlato, ma Sportitalia questa stagione trasmetterà tutte le partite del campionato primavera. Proprio tutte. Solo un lontano ricordo ormai i tempi in cui l'amico Riccardo chiedeva quali partite andassero in TV...

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Non voglio scrivere della nostra prima squadra dovendo ancora sbollire la rabbia per il trattamento arbitrale da ufficio indagini a dir poco. Ricordo solo che l'anno scorso alla prima giornata a Roma ricevemmo, forse, un vantaggio per una mancata concessione di un rigore contro grazie al fatto che di fronte avevamo un'avversaria ritenuta in quel momento più pericolosa dagli ovini per la lotta al titulo. Presunto vantaggio comunque pagato abbondantemente nel prosieguo della stagione quando soprattutto nel periodo di minor brillantezza di molti elementi, abbiamo rallentato la nostra corsa anche per decisioni arbitrali a dir poco discutibili.
    Vorrei piuttosto chiedere, a proposito di Riccardo Boscolo, menzionato nell'ultimo commento di Luciano, come sempre preziosa fonte divulgatrice riguardo le nostre giovani leve, che ringrazio per le sue prime impressioni sulle giovanili di qualche giorno fa, a lui o chiunque altro conoscesse il ragazzo; ricordandomi della sua grande autorevolezza, forza fisica e capacità impressionante nel riconquistar palla, che mi hanno notevolmente colpito nelle fasi finali dell'ultimo scudetto dei nostri under 16, mi è balenata l'idea che nel prosieguo della stagione della nostra primavera egli possa rappresentare un validissimo tassello proprio in quel ruolo della zona nevralgica del campo, in cui l'under 19 sembra mostrare maggior penuria di giocatori con caratteristiche simili.
    L'avete visto ancora cresciuto fisicamente in questi ultimi mesi e ritenete possa bruciare le tappe, o sarebbe una sorpresa per voi vederlo titolare in primavera tra qualche settimana o mese con Pompetti e Gavioli? Personalmente non mi meraviglierei se alla fine fosse lui a fare il doppio salto prima ancora dei suoi compagni Stankovic, Pirola ed Esposito che mi sembra già si allenino ormai stabilmente o quasi con la primavera.

    RispondiElimina
  26. Chris: avevo visto gli allenamenti della Primavera ed ero certo che la formazione (e il modulo) sarebbero stati quelli visti ad Amsterdam.
    in raltà come sempre il modulo è liquido. Dipende da quanto ritornano gli esterni e di quanto eventualmente si abbassa la seconda punta, perché in fase difensiva si dovrebbe ricostituire quanto meno un 4231.
    Il fatto è che gli esterni non sono esterni ma attaccanti puri, mentre la seconda punta, se è Colidio, ha strutturalmente nelle gambe rientri più profondi, senza perdere in ripartenza.
    vedremo se sarà il modulo definito. Secondo me non siamo forti come lo scorso anno dietro e diciamo che per curiosità mi piacerebbe vedere il modulo a tre, proprio per questo.
    Un bel 352 con la difesa protetta e molta densità in mezzo al campo.
    Forse però abbiamo troppi attaccanti puri per giocare in quel modo, ne dovremmo sacrificare qualcuno.
    Non ho visto ovviamente la partita con l'Ajax, ma dagli HL mi è sembrato che abbiamo concesso davvero troppo, troppe occasioi facili.
    Non incontreremo sempre l'Ajax, ma penso che qualcosa debba cambiare.

    RispondiElimina
  27. Bruno: Boscolo è stao indiscutibilmente uno degli uomini decisivi nelle finali, dopo aver disputato per altro un bellissimo campionato.
    In particolare so che anche in società si sono resi conto che la mossa di metterlo in prima battuta sull'esterno sinistro juventino che nei primi minuti "ci aveva fatto a fette" (cit.) è stata decisiva, perchè l'avversario non lo si è visto più e Boscolo ha continuato a macinare gioco in ripartenza.
    Boscolo è uno dei giocatori che mi piacciono molto (come tipologia, intendo) perché oltre ad avere piedi buoni ha soprattutto grande gamba, garra e polmoni che gli consentono una continuità di ritmo incredibile. nei contrasti è praticamente invincibile.
    Però stiamo parlando di onfornti con giocatori di categoria. In Primavera dovrebbe giocare con avversari che hanno 2 anni in più e in qualche caso (i fuori quota) tre.
    Io ci andrei cauto, anche se vederlo provare, magari in amichevole, non mi dispiacerebbe.
    Quanto a Dekic e Espo, credo che l'U17 abbia bisogno di loro.
    Leggermente diverso il discorso su Pirola che per potenza fisica e ruolo potrebbe anche venir utilizzato in Primavera, almeno a tratti. però si deve considerare che per il momento davanti potrebbe avere anche Ntube, mentre tra gli U17 si è di nuovo infortunato Cortinovis.
    Personalmente alle finali ho visto in grande crescita anche Oristanio e questo mi ha dato grande soddisfazione perché già nella seconda parte della stagione avevo segnalato i suoi progressi impetuosi. Gae è un giocatore interessantissimo anche in prospettiva, perché credo abbia solo iniziato l'evoluzione fisico-atletica.
    infine da segnalare che oltre ai nostri sei è stato comvocato Emeric, oggi alla Fiorentina. Emeric è fisso in nazionale, ma già lo scorso anno giocava pochissimo con noi. Deve essere successo qualcosa di extra tecnico

    RispondiElimina
  28. ovviamente non dekic, ma stankovic

    RispondiElimina
  29. Grazie Luciano, condivido il tuo pensiero ma non trascurerei il fatto che Boscolo è un quasi 2001 essendo nato l'1/1/2002 (solo due mesi più giovane di Salcedo, per dire...) ed ha mostrato notevoli potenzialità atletiche.
    P.S. Puoi darci una buona notizia dello sfortunato Pasquale?

    RispondiElimina
  30. ma su Di Gennaro sai qualcosa Luciano?

    RispondiElimina
  31. Si, bruno, Pachi sta bene, credo sia nel lecchese per la rieducazione

    RispondiElimina
  32. Però Salcedo sullo spunto già oggi è il più veloce di tutti. Questione di fiubre muscolari, credo

    RispondiElimina
  33. Non so nulla, Seu ma credo sia in attesa di sistemazione. Un peccato i ricorrenti infortuni, sarebbe un portiere da serie A

    RispondiElimina
  34. oggi si sono allenati i 2005 e la Primavera. Purtroppo la primavera ha lavorato al chiuso (cioè in un campo non visibile, mentre i 2005 erano sul campo più lontano.
    E' confermato comunque che le squadre saranno due e che diversi tra i 40 circa sono nuovi (provengono dalla regione, ovviamente: Accademia, Como, Varesina, ecc) Poi ci sono tutti i 'vecchi' a cominciare da Itraloni che purtroppo non mi sembra cresciuto, Di Maggio, Greco, Pezzella, Stante, Enoch, Ani Grieco, ecc. Invece il protiere greco sembra sia stato promosso con i 2004

    RispondiElimina
  35. "Ammenda di 10mila euro e diffida per Luciano Spalletti (Internazionale): per avere, al termine della gara, avvicinandosi al Direttore di gara, proferito espressioni gravemente offensive nei confronti del medesimo”.


    dobbiamo solo stare zitti e subire

    RispondiElimina
  36. Ce lo disse già in faccia Giacomelli, altro arbitro in carriera, salvo poi, i pennivendoli, far credere che il fatto non sussista non essendoci traccia di proteste ...a mo' di Buffon, Lichsteiner, Bonucci, Chiellini etc...potrei elencare una formazione, compresa area tecnica e dirigenziale, intera.
    Per questo i nostri scudetti pesati hanno un valore inestimabile, imparagonabile al 99,9 % dei loro.

    RispondiElimina
  37. Il premio per la carriera più leale che ogni anno viene asseganto nel corso del memorial Scirea verrà dato quest'anno a Quagliarella.
    Che ha battuto di un soffio....Chiellini. Questo dice tutto.
    Comunque a questa edizione parteciperà il barcellona

    RispondiElimina
  38. forse si può solo dire "you pay" per non farsi squalificare

    RispondiElimina
  39. Grazie Luciano per la risposta su Di Gennaro.

    Che formazione prevedete per domenica?

    RispondiElimina
  40. Non prevedo grandi stravolgimenti: Handa, D'Ambro, De Vry, Scrigno, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Lautaro, Perisic; Icardi.

    RispondiElimina
  41. Gagliardini e Keita sono più in condizione...

    RispondiElimina
  42. Rafinha quasi certo al Betis per 1,5 milioni prestito, e ddr a 25 milioni!
    So già adesso che questa cosa sarà un grande rimpianto......specialmente a queste cifre!
    Ormai è andata, vediamo con quelli che abbiamo quel che succede, ma di scelta tecnica si è trattato....e Spalletti con questa mossa si gioca molto!

    RispondiElimina
  43. questa mattina si sono allenati primavera e 2005I primavera erano in pochi (una quindicina) e si sono allenati quasi sempre all'interno.
    i 2005 sono stati già divisi nei 2 gruppi che caratterizzeranno la loro stagione. Un gruppo lo allena Chivu, l'altro l'ex allenaore del Novara 2003
    In totale sono più di 40 giocatori. ripartiti equamente almeno per quanto riguarda quelli che conosco. Ad esempio in un gruppo stanno i centrali Stante e Stabile, nell'altro i centrali Pezzella e Fossati, in uno Itraloni, nel'altro Di maggio, ecc.
    Un gruppo part domani per S. pellegrino dove da venerdì disputerà il torneo Quarenghi (con Milan uve, Atalanta Tottenham, ecc), l'altro va a Motta di livenza per un altro torneo internazionale organizzato dalla Liventina.
    Una novità: è stato tesserato il figlio di Oba Oba Martins (lo scorso anno al Milan)

    RispondiElimina
  44. Che Rafinha non fosse considerato indispensabile da Spalletti appariva abbastanza evidente. Un mister può sbagliare e si prende le sue responsabilità, ma se sbaglia lo fa su una serie di elementi sconosciuti al comune tifoso. le modalità dell'eventuale trasferimento e la squadra di destinazione fanno pensare che forse sulle qualità assolute del giocatore...si sbagliano molti allenatori e tecnici. Altrimenti a quel prezzo ci sarebbe stata la coda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi è stato sorprendente. Ora mi sorprende che vada al Betis a quel prezzo. Forse ci sono degli interrogativi su di lui e da noi era valorizzato alla grande.

      Elimina
    2. Poi Luciano bisogna capire se non fosse considerato indispensabile soltanto da Spalletti o se al contrario tutti, all'Inter e fuori, su Rafinha la pensano nello stesso modo. Da noi ha fatto la differenza ma: o ce ne siamo accorti solo noi tifosi o... solo noi non ci siamo accorti di altro. Propenderei più per la seconda anche se lo ricordo come uno forte e avrei voluto rimanesse/tornasse.

      Elimina
  45. Non so il finale, ma il primo tempo di Roma Spal finalissima del Vignola è terminato 4-1 per la Roma. la Spal a noi ha rifilato 4 gol, eliminandoci

    RispondiElimina
  46. Beh Luciano anche gli addetti ai lavori prendono delle grandi cantonate nel valutare i giocatori (vedi il caso Dalbert inseguito tutta un 'estate facendoci credere che fosse un misto tra Marcelo e Roberto Carlos). Su Rafinha è stata fatta una scelta da parte del Mr che gli ha preferito il suo pupillo Naingollan. Scelta che credo molti interisti non condividono ma non siamo noi a decidere ,sperando solo che , a fine stagione ,non ci ritroveremo ad avere rimpianti per non aver provato a riscattare il brasiliano e diremo "ah io l avevo detto"

    RispondiElimina
  47. bisogna anche ricordare la miriade di tifosi scontenti dell acquisto di Rafinha al posto di Pastore a gennaio

    giocatore sempre rotto riserva del barca

    li "addetti ai lavori" son stati bravi (anche se non abbiamo la controprova)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua dentro eravamo tre a credere in Rafinha :)

      Elimina
    2. Guarda wustber ma io lo spero con tutto il cuore.......prima speravamo in Pastore ed è esploso Rafinha....ora che rimpiangiamo il brasiliano magari esplode il Ninja!,

      Elimina
    3. premetto che avrei fatto di tutto per riprenderlo (anche solo per l'attaccamento alla maglia)

      io da ignorante non sapevo manco chi fosse Rafinha

      ma ne avevo lette tante in giro ("il fratello scarso")

      Elimina
  48. Ho scritto: "Un mister può sbagliare e si prende le sue responsabilità, ma se sbaglia lo fa su una serie di elementi sconosciuti al comune tifoso".
    In questo caso però non avrebbe sbagliato solo un mister, ma tutti i direttori e i tecnici dei grandissimi club che si sono fatti sfuggire un simile talento a quel prezzo. E soprattutto, sempre visto il prezzo, avrebbero sbagliato a Barcellona.
    Tutto questo (questa serie di errori intendo) è assolutamente possibile, ma io cotinuo a pensare che sia più fcile che chi guarda il calcio professionalmente consideri una serie di elementi, diciamo meno appariscenti, ma importanti nella sostanza.
    Quanto a Dalbert, è vero hanno sbagliato, ma se l'avessero ritunto un mix tra R Carlos e marcelo l'avrebbero pagato 80 milioni, non 40, che è meno della metà di quanto il Real ha pagato un brasiliano di 17 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Luciano, ma tu a Sassuolo con gli occhi del tifoso, in coppia con Brozovic avresti preferito uno qualunque dei nostri centrocampisti o Rafinha? Anche ragionando con il senno di poi.

      Elimina
    2. Rafinha non può giocare in mediana e mi pare che fosse in campo anche quando abbiamo perso in casa con il Sassuolo. Io non dico che non abbia del talento: solo che forse il tifoso, assetato di bellezza ha un po' esagerato. Poi può succedere di tutto, magari diventa Pelè

      Elimina
    3. ....intanto, forse, va in prestito al Betis Sivilia, non proprio una delle prime squadre della Spagna....ma i tifosi la sanno lunga ...

      Elimina
  49. Faccio una domanda, secondo voi la UEFA monitora autonomamente il regolare svolgimento dei vari campionati in Europa, o (per esempio) nel caso del campionato italiano, si affida alla FIGC per individuare eventuali anomalie e correggerle?
    È possibile bypassare la nostra federazione per esprimere disappunto riguardo specifiche interpretazioni arbitrali, andando ad interpellare un’ente che è al di sopra.....oppure questa materia semplicemente non è di competenza dell’ente Europeo, come nel caso di calciopoli?

    RispondiElimina
  50. Nel 48 volevo dire 20, ovviamente, non 40.
    Secondo me l'Uefa non monitora un bel nulla. Di Agricola e di Moggi sapevano tutto tutti in tutta Europa. l'uefa non ha mai mosso un passo

    RispondiElimina
  51. comunque credo che per rafinha abbia contato e non poco anche la formula di acquisto, che fino ad oggi (e ancora non è confermata la notizia relativa al betis) sembrava essere irremovibilmente un acquisto a titolo definitivo e sulla base di 38 milioni contro i 25 per Naingollan + vendita vantaggiose di Zaniolo e soprattutto Santon: insomma non poca la differenza, con i paletti del Ffp per l'Inter, e rispetto al prestito gratuito che sembra ora plausibile

    RispondiElimina
  52. Copio incollo almeno non rimane nei post vecchi

    bruno22 agosto 2018 12:01
    Non prevedo grandi stravolgimenti: Handa, D'Ambro, De Vry, Scrigno, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Lautaro, Perisic; Icardi.

    @ Bruno

    Credo che vrsaljko giocherà, asamoah portebbe giocare anche in mezzo o altrimenti ballotaggio tra vecino e gagliardini, lautaro e politano e keita si giocano due maglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me keita se la gioca con Lautaro

      non credo si possa "reggere" Keita Lautaro Perisic Icardi

      Elimina
    2. hai ragione Wustber: potrebbe come altra ipotesi, molto meno probabile, avanzare uno fra gagliardini o b. valero (o addirittura J. Mario) per inserire Keita al posto di Politano.
      Con Naingollan arruolabile dal 1° altra storia...

      Elimina
  53. Luciano sono d accordo con te quando dici che Allenatori e dirigenti hanno sicuramente molti più elementi di noi per giudicare l operato di un giocatore e sono più affidabili del tifoso da bar (altrimenti non starebbero li) ,ma questo non li rende immuni da errori considerando che il calcio è soggetto ad una miriade di variabili non quantificabili a priori. Su Dalbert ho volutamente esagerato nel paragone ma,per come ed stato inseguito (ricordiamo tutti i due mesi di trattativa estenuante con il Nizza che ha giocato al rialzo fino ad arrivare a prendere 20 mln + 6 di bonus da i 12 chiesti ai primi di Giugno) avrebbe dovuto essere una certezza o quasi. Rafinha era stato preso prima di Pastore e non era una sua alternativa ,è giusto ricordarlo. Credo che i dubbi sulle sue condizioni fisiche a Gennaio fossero più che giustificate considerando che,nella situazione in cui ci trovavamo ,non potevamo certo permetterci di essere schizzinosi. Non riesco a capire come tutti noi gli riconosciamo grandi qualità (con alcuni Limiti) mentre molti team ,anche di medio livello, non si siano interessati a lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il succo cambia poco perché in un caso o in un altro la volontà di prendere proprio lui è stata molto forte... io direi che più che inseguito, Dalbert è stato aspettato. C'erano infatti i preliminari di Champions e il Nizza non volle liberarlo prima. Credo avesse una clausola da 30 mln e quindi tutte le cifre che circolavano inizialmente (prima sette milioni, poi quindici...) immagino fossero le nostre offerte e non le richieste del Nizza. Un anno dopo capisco perché non bloccare Ricardo Rodriguez che ha fatto male al Milan... ma Dalbert ha fatto decisamente peggio. Mi rendeva perplesso durante la trattativa ma speravo almeno potesse confermare quanto fatto in Francia. E invece...

      Elimina
  54. se davvero si pensa che Spalletti abbia rinunciato a Rafinha per Nainng, io ritratto la mia stima sportiva per Spalletti. Da tifoso comune

    RispondiElimina
  55. Quello che io ricordo è che tutti incrociavamo le dita perché non arrivasse, cosi come abbiamo fatto per Dembele, Dalbert e altri, mentre per Rafinha c'era qualche dubbio ma un sostanziale ottimismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karlito io ricordo più di qualche dubbio, non soltanto sulla condizione fisica, non soltanto sulle capacità del giocatore, quasi sconosciuto per molti fino a gennaio, ma anche in relazione a ciò che voleva Spalletti per quel ruolo. Poi si rivelò perfetto o quasi...

      Elimina
  56. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  57. Karlito il fatto che Rafinha non fosse il trequartista ideale di Spalletti credo che sia un fatto acclarato ormai. Come non lo era Banega l anno precedente che ha lasciato partire senza particolari rimpianti. In tutte le sue dichiarazioni sottolinea sempre una qualità che i suoi centrocampisti devono avere,l aggressività, la rabbia agonistica ,il dinamismo. Su questo Il Ninja è sicuramente superiore a RAF ,che cmq, non era certo una femminuccia in campo e ha sempre portato un gran pressing offensivo ed era deciso nei contratti anche se non come il belga.

    RispondiElimina
  58. Io avrei riscattato Cancelo e Rafinha senza nessun dubbio a costo di sforare leggermente il Fairplay. Loro erano la base su cui ripartire,ci avevano restituito delle certezze tecniche e tattiche su cui aggiungere quei 3-4 tasselli per poter accorciare con il vertice. Non averli riscattati significa ricominciare da capo,ma ormai non si può far nulla. Speriamo solo che Radja si dimostri quel trascinatore in campo di cui abbiamo bisogno cosi come lo era alla Roma

    RispondiElimina
  59. Luciano, la 48b non è una risposta, non capisco perché eviti di dare una risposta.....è vero Rafinha non è un mediano, ma la sua migliore prestazione coincide con la partita persa contro i ladri, dove una volta espulso Vecino ha preso in mano il centrocampo 10 vs 11, governandolo da grande leader.
    Rafinha è andato e dobbiamo farcene una ragione....ma era proprio quello di cui avevamo bisogno in questa stagione, senza se e senza ma!

    RispondiElimina
  60. Be' io dei ma li ho. Spero che sia lecito.
    Se mi dite che nainggo è in declino, rispondo può darsi. Se mi dite che Rafinha può emendare alcuni limiti, io rispondo può darsi. Se mi dite, in purq luinea di ipotesi chi al momento al suo top ha mostrato di essere superiore, dicotutta la vita nainggo.
    E credo che il mercato, con lo scarso appeal che ha Rafinha, confermi questa mia valutazione.
    Poi è vero che possono sbagliare (come ho ribadito) anche tutti i tecnici e allenatori dei più grandi club.
    In ogni campo del sapere può accadere che una valutazione formulata con conoscenze/competenze molto ridotte possa rivelarsi giusta rispetto alle valutazioni dei professionisti. ma i professionisti valutano sulla base di molte conoscenze in più. Quindi la loro valutazione resta più credibile. Così anche nel calcio

    RispondiElimina
  61. Scusami, credevo che la 48 fosse una risposta e molto chiara: avrei preferito uno qualunque dei nostri centrocampisti a Rafinha centrocampista.
    Più chiaro di dire che per me Rafinha non può giocare nei due mediani....

    RispondiElimina
  62. Mah non lo so....non credo che lo pensi veramente, oppure pur di non darmi ragione saresti veramente disposto a schierare Borja Valero piuttosto che il brasiliano!

    Per quelli che “Rafinha non è stato cercato da top club”, “e non costa quanto Pogba o Milinkovic Savic”....vorrei ricordare le “umili origini” di gente come Maicon e Milito, campioni che hanno fatto la nostra storia.



    RispondiElimina
  63. in mediana sicuramente si. Poi Maicon e Miltio sono stati presi dall'Inter, non lasciati partire

    RispondiElimina
  64. Ma dopo che Maicon fece bene da noi, le richieste all'Inter arrivavano eccome...

    RispondiElimina
  65. Per me rafinha e un buonissimo trequartista e un buon interno di centrocampo, ma ha limiti fisici di leggerezza e statura per cui a cc o sai nascondere la palla agli altri e non la perdi mai, o puoi essere un rischio, non avendo inoltre spiccate caratteristiche difensive
    Lo vedo meglio piu avanti per la sua capacità di agire tra le linee e di ricevere palla e trasformarla in azione offensiva oltre alla capacita in dribbling.
    Il ninja è totalmente diverso, come è diverso lautaro provato in queste partite, un giocatore più offensivo e con piu piu c e soluzioni individuali ma molto meno pulito nelle giocate e utile alla manovra.
    Non so se sapremo mai se e stata scelta di qualcuno... O del barcellona di non darcelo... Di certo rafinha avrebbe garantito delle soluzioni offensive diverse e complementari.

    RispondiElimina
  66. Comunque mi dispiace che tu possa pensare a una mia avversione nei tuoi contorni. non ce l'ho con nessuno. non l'avrei neppure con Sergio se si appurasse che è davvero juventino.
    Porto avanti con passione un mio convicimento ideale per cui la sostanza nel calcio viene prima della bellezza. E mi dispiace quando si massacrano i giocatori di rendimento per esaltare quelli che hanno ottima tecnica ma hanno dei limiti atletici o caratteriali.
    E guarda che i miei pupilli, nelle giovanili per esempio, sono tutti ultra tecnici. Mi piacciono molto, mi divertono. E so che probabilmente arriveranno...altri

    RispondiElimina
  67. D'accordo con la valutazione su rafinha di fabio

    RispondiElimina
  68. Barbosa e Rafinha, a torto o a ragione, i due giocatori più applauditi e più acclamati dai tifosi di San Siro.
    Entrambi brasiliani, entrambi allontanati ( si può dire?)

    Quaggiù nel Montana, tra vacche e cowboy, c'è forse qualcuno geloso tra noi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo molto i tuoi interventi raffinati e mai banali ma scrivere il nome di Rafinha accanto a quello di Barbosa lo trovo davvero offensivo per quello che ha dimostrato il giocatore del Barca nei 5 mesi giocati da noi in termini di qualità delle giocate,di intensità ,di professionalità ,di attaccamento alla maglia e passione verso i nostri colori.

      Elimina
  69. Poi si può disquisire all infinito su se sia stato giusto o meno non riscattarlo per puntare suo Ninja e se possa giocare o meno in una mediana a due (cosa che ha dimostrato nella partita contro la Juve come detto da Daniele. Per tutto il match giocato in inferiorità numerica lui e Brozovic hanno dominato letteralmente il centrocampo dei gobbi ,quindi si può giocare nei 2) anche se credo che il suo ruolo naturale sia la mezz'ala destra in un centrocampo a 3

    RispondiElimina
  70. Contro la juve ricordo una partita straordinaria a centrocampo di Gianmario: quindi ...niente, Gianmario non può fare il centrocampista dell'Inter.
    Sempre secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fece una buona partita in effetti ,come tutta l Inter dopotutto... Persino il tuo bistrattato Banega gioco' bene. Però una rondine non fa primavera e Joao si è poi dimostrato inadeguato caratterialmente per giocare ad alti livelli a differenza di Rafinha,ma non voglio convincere nessuno... Ogni opinione è assolutamente rispettabile

      Elimina
  71. come e' possibile una tale involuzione di Joao Mario?? in finale nell'europeo vinto aveva "distrutto" Pogba

    la prima parte di stagione aveva fatto molto bene


    off topic : ogni sessione di mercato Duncan viene accostato a noi e i tifosi lo deridono e deridono Ausilio. poi a ogni partita contro il sassuolo vedo Duncan che giganteggia e da solo massacra il nostro centrocampo

    RispondiElimina
  72. E' sempre il concetto di cosa si intende per giocatore forte. Certamente Duncan non è Modric, questo è ovvio...

    RispondiElimina
  73. Non ho visto la partita con il Sassuolo.... se non a sprazzi . (E mi è sembrata l’inter Del periodo gennaio marzo...)
    a mio avviso a questa squadra
    mancheranno tanto rafa e cancelo.
    Rafa in particolare era fondamentale per dare sempre il primo passaggio a brozo (non se il ninja possa farlo.)
    Vedremo con il rientro del ninja. Io mi aspetto un cc con brozo naingollan perisic e candreva - lautaro icardi davanti. Vrsaliko skriniar de vrij es asamoah in difesa .
    In alternativa cc a 3 con vecino e naigollan e davanti Perisic Icardi e keita/Politano candreva.
    La Rosa è più forte della scorsa - non ci sono dubbi - l’undici titolare non lo so...

    RispondiElimina
  74. ...nel periodo gennaio/marzo sia Cancelo che Rafinha giocavano già con l'Inter (ed erano in campo contro il Torino, contro il sassuolo...e pure conto la Lazzie)... almeno contestualizziamo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spalletti ha detto che la vera rivoluzione avvenne con Brozovic. Gli altri due, dice, hanno "solo" contribuito...

      Elimina
  75. A me piacerebbe sapere la media punti con nessuno dei due, la media punti con il solo Cancelo e la media punti con entrambi in campo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche giorno fa ho letto questo: senza i due la media è stata di 2.25. Con solo Cancelo 1.78.
      Con entrambi 1.71.

      Può voler dire tutto e niente...

      Elimina
    2. Media punti Inter 2017/18

      Con Rafinha e Cancelo 1.71
      Col solo Cancelo 1.78
      Senza i due giocatori 2.25
      (Rafinha ha giocato sempre con Cancelo)

      https://twitter.com/gabrieleporri/status/1030173984715890691

      Elimina
    3. Non so, è veramente molto difficile. A me i giocatori piacevano e speravo nel riscatto di almeno uno dei due. Penso che potremmo parlarne per mesi senza arrivare ad una conclusione. Sicuramente qualche indicazione in più potrebbe darla questa stagione: vedremo che faremo noi e che farà Rafinha (il rendimento alto anche se non necessariamente altissimo di Cancelo lo do per scontato).

      Le migliori prestazioni di Rafinha coincisero con una due sconfitte (Juve e Sassuolo) e una vittoria molto sofferta col Chievo, in cui tanto fu bello Rafinha, quanto brutta l'Inter. Il Rafinha peggiore coincide con una vittoria dell'Inter. Vittoria di poco conto, a Roma, con la Lazio.

      Elimina
  76. Sia chiaro: rafinha in rosa lo vorrei sempre e le statistiche pubblicate sono una curiosità interessante, ma non hanno valore assoluto.
    Il mio timore però è questo: di un giocatore come Rafinha, negli occhi di noi tifosi restano solo le belle giocate; negli occhi di qualsiasi allenatore anche le situazioni in cui la amncata esecuzione di una disposizione del mister, o la sua ritardata esecuzione, ha messo in difficoltà tutta la squadra.
    Se questo fosse vero, anche parzialmente, non signifcherebbe che Rafinha non sia un giocatore importante, ma forse vorrebbe dire che certi rimpianti esasperati sono eccessivi. Questo senza che nessuno si offenda

    RispondiElimina
  77. Discuteremo di rafinha, ovvero di un giocatore non dell'Inter, sempre o solo dopo le sconfitte (quindi speriamo MAI o il meno possibile)? Così per prepararmi spiritualmente.
    Senza offesa, si fa per celiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Amstaf ...ci sentiamo come un amante che non accetta che la il marito non abbia lasciato andare la moglie (forse questo esempio vale più per Modric)

      Elimina
    2. Si chiude una porta si apre un portone.
      Vero o no questo spero sia lo spirito, della squadra e, di riflesso, dei tifosi.
      D'altra parte se inizi una relazione con una donna/uomo sposata/o, nel bene e nel male, sei cosciente dei rischi e dei vantaggi...

      Elimina
    3. Sconfitte e prestazioni deludenti, immagino. :)

      Elimina
  78. Se devo trovare un qualcosa di negativo in Rafinha è ,forse, l incidere poco nelle sfide decisive . Con Milan Napoli e Lazio è un po sparito dal campo e non è riuscito a dare quel qualcosa in più. Nelle altre gare ,sia quelle dove la squadra non girava (Gennaio Febbraio)sia quelle dove il gioco ed i risultati sono migliorati, Rafinha (ed anche Cancelo) ha dato un contributo importante allo sviluppo della manovra e alla finalizzazione della stessa (oltre ai 2 gol e ai 2 assist ha preso pali,fornito passaggi chiave in fase offensiva,procurato rigori,ed impegnato i portieri avversari diverse volte). Ovvio che non stiamo parlando di un campionissimo a tutto tondo altrimenti le Big se lo sarebbero conteso per decine di mln di euro

    RispondiElimina
  79. il mio rimpianto prima ancora che tecnico è umano.. Rafinha sembrava fosse all'inter da sempre

    arrivato con l'autonomia di 15 / 20 min nelle gambe ma da subito ha fatto vedere di essere uno capace di dare del tu al pallone( e giocatori così non ne avevamo)

    una delle sue migliori prove come Cancelo è stata (nella pagliacciata) contro la juve e anche contro il sassuolo.

    mi sarebbe piaciuto vederlo ancora soprattutto con 6 mesi di esperienza e una preparazione adeguata

    mi fido di Spalletti e Ausilio sperando che non venga tirato fuori il suo nome a ogni partita

    avessi cmq dovuto scegliere fra i due avrei riscattato sicuramente Cancelo (a malincuore)

    RispondiElimina
  80. Se Joao Mario rimane mi auguro possa rilanciarsi. Penso possa stare bene in questa squadra e che a questa squadra possa essere utilissimo un Joao Mario al 100%.

    RispondiElimina
  81. Handa;
    D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, X, Keita; Icardi.

    Vi convince per domenica? Se Perisic non è al meglio opterei per Keita, altrimenti Ivan a sinistra e Keita dietro/a fianco di Icardi al posto di un centrocampista.

    Se la squadra riesce a stare alta ne beneficerebbe Lautaro, ma o lui o Keita, a maggior ragione quando la condizione degli altri non è ottimale.

    RispondiElimina
  82. ...più facile che giochi il croato terzino dx con D'Ambrosio dirottato in panca o a sx ove Spaletti ritenga di schierare Asamoah in mezzo, in mediana...

    RispondiElimina
  83. Volevo andare a San pellegrino per vedere le due partite dei 2005 (ore 9.00 e ore 17.30) ma la pioggia me lo ha sconsigliato. Se il tempo migliora vado per il match delle 17.30. Ad Asti per la Primavera (Inter juve...) ci sarei andato, ma finisce troppo tardi e poi devo sorbirmi quasi a mezzanotte 170 km per il ritorno

    RispondiElimina
  84. Per fortuna non sono andato. Abbiamo fatto solo 3-3 con l'Albinoleffe

    RispondiElimina
  85. Ma come mai hanno convocato solo il portiere dei 2003 in nazionale è successo qualcosa?

    RispondiElimina
  86. Sinceramente non lo so. ma è una cosa assurda, se non ha qualche spiegazione sconosciuta

    RispondiElimina
  87. Be', c'è da dire che la juve ha perso (0-1) contro la Cremonese. allestire due squadre di pari livello comporta quasi necessariamente un indebolimento di entrambe

    RispondiElimina
  88. Celeghin in prestito al Como (serie d)

    RispondiElimina
  89. Ieri sera ad Obiettivo Inter si profilava l'ipotesi dell'inserimento in rosa di Raffaele Di Gennaro, che si sta allenando con la squadra, al posto di Berni. Lo considero il più grande tra i portieri che si sono succeduti nella primavera negli ultimi dieci anni, o comunque quello che mi ha fatto più sognare di poter vestire la nostra maglia e, tra l'altro, si dice sia un'interista alla Zenga.
    Ne sapete qualcosa e pensate possa fargli bene un'anno di studio da vice Handanovic, ma con la prospettiva di fare solo panchina o preferireste si accasasse il Serie C, dove il mercato dovrebbe chiudere domani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedevo anche io a Luciano giorni fa, perché credo che sia sicuramente meglio per lui rimanere in rosa che andare in C.
      Il livello sarebbe alto, peccato per i continui infortuni

      Intanto Di Gregorio al Novara

      Elimina
  90. ....un anno di studio....
    ....in Serie C....

    RispondiElimina
  91. DiGe ha 25 anni, un anno in C non gli servirebbe. ma neppure un anno come terzo in rosa, secondo me

    RispondiElimina
  92. Certo Luciano, saranno 25 ad Ottobre, ma per un portiere non sono poi tanti, credo che abbia ancora qualche possibilità di emergere, se la sfortuna lo abbandona, glielo auguriamo tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anch'io. ma non se spreca un altro anno in C

      Elimina
  93. Asamoah torna in nazionale. Evidentemente da Milano la strada per Accra è più corta che da Torino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che gli ovini non lo volessero assente per lunghi viaggi o per la Coppa d'Africa, è la loro politica, ma noi siamo Fratelli de Mondo e sono orgoglioso di questo. Credo inoltre sia uno dei motivi che hanno indotto il giocatore ad andare in scadenza di contratto, non credete alla favola che i pluricondannati abbiano deciso di disfarsene così a cuor leggero.

      Elimina
  94. l’Under 16 di Gabriele Bonacina partecipa all’Evergrande Championship Cup, torneo internazionale che si svolgerà a Madrid dal 28 agosto al 2 settembre. L’Inter è inserita nel girone insieme a Guangzhou Evergrande, Shakthar Donetsk e Getafe. Prima partita martedì alle ore 9.00 contro la squadra cinese.
    Nell’altro girone Benfica, Atletico Madrid, Psv e Schalke.

    RispondiElimina
  95. Incredibile: l'Albinleffe U14 dopo aver pareggiato 3-3 contro di noi ha perso 3-1 contro una squadretta locale, contro la quale il krasnocar (credo si chiami così) ha vinto 10-0. Noi abbiamo giocato alle 17.30 contro il crasso..coso ma non so ancora il risultato. Non mi è stato possibile andare a S Pellegrino per una improvvisa fortissima sciatalgia (credo)

    RispondiElimina
  96. La convocazione degli under16 è in concomitanza del torneo che dice Luciano. Con il krasnodar abbiamo pareggiato 1 a 1

    RispondiElimina
  97. Quindi siamo fuori, a meno che l'Albinoleffe non faccia risultato contro il Krasnodar e noi non si faccia moltissimi gol contro la squadra locale

    RispondiElimina
  98. Asamoah per qualche anno ha avuto tanti infortuni e lui stesso ha ammesso che ha ritrovato una condizione che non aveva da diverso tempo. Un aggregatore riportava che in caso di convocazione l'Inter avrebbe avuto l'ultima parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tant'è che l'anno scorso ha giocato davvero tanto

      Elimina
  99. Questa la formazione della Primavera che scende in campo al mamma Cairo contro la juve:
    Dekic;
    Zappa, Nolan, Rizzo, Corrado;
    Mulattieri Pompetti, Gavioli; Salcedo
    Merola, Adorante,

    RispondiElimina
  100. Colidio non è neanche in panchina. Sai perché?

    RispondiElimina
  101. Primo tempo 0-0 ma dominato . Ora loro sono in 10 espulso Morrone. Se non vincono Colombo Andrea ,sezione Como , non arbitrerà più .

    RispondiElimina
  102. Mi dicono che il gol sarebbe di Adorante

    RispondiElimina
  103. Leggo solo ora il blog. Sarò provocatorio. A me piacerebbe sapere la media punti SENZA icardi. Così. A sfregio di chi parla delle partite con torino e sassuolo, dominate dall'inter e con un icardi assolutamente scadente in tutte e due. La mia critica al calciomercato di quest'anno, fatto salvo lotarino che però non so quamte partite giocherà da titolare, sta in due fatti: abbiamo rivoluzionato completamente una squadra che alla fine dello scorso anno giocava e bene a calcio. Abbiamo privilegiato il muscolo alla tecnica. In più abbiamo 5 giocatori per un ruolo solo mentre ce ne mancano altri altrove. Se tutto va bene, a meno di non metterci a giocare difesa e contrattacco, ci vorrà un bel pò a ritrovare una squadra. Visto poi che le certezze del precampionato si sono volatilizzate. Cioè? Dalbert giocatore di calcio e lotarino compagno ideale di icardi. Boh. Vedremo. I singoli ci sono. Assemblarli non è mai facile e mi sale il nervoso pensando che la base era stata trovata. Un altro anno zero? Insopportabile.

    RispondiElimina
  104. Icardi l'anno scorso ha saltato Crotone, Bologna, Genoa e Benevento.

    Icardi due anni fa ha saltato Empoli, Bologna, Lazio e Udinese.

    Icardi tre anni fa ha saltato i restanti 75' con l'Atalanta, Carpi, Roma(2), Genoa, Sassuolo.

    Icardi quattro anni fa ha saltato Atalanta e Parma.

    Quindici partite su centocinquantadue(!!!), cioè quattro campionati. Di queste quindici due con una squadra forte, la Roma, una con una squadra forte già qualificata in EL alla penultima di campionato, tutte le altre praticamente con squadre che lottavano per non retrocedere. Che analisi seria sarebbe? Posto che anche quella su Cancelo e Rafinha lascia il tempo che trova e nessuno ha lasciato intendere di voler dimostrare altro se non "è possibile fare bene anche senza loro due, anche avendo quella squadra lì - figuriamoci una più competitiva) qui hai una sproporzione incredibile tra il numero di partite con e senza Icardi e anche la difficoltà delle stesse non è paragonabile. Almeno con Cancelo si confronta, all'incirca, il girone di andata con quello di ritorno, quindi le stesse squadre. Per completezza senza Icardi giocammo poi il secondo tempo di Napoli con Adem prima punta e il ritorno di coppa Italia con la Juve, con la Juve che non aveva i titolari.

    Chi sono i cinque giocatori per un ruolo e quali ruoli sono NUMERICAMENTE scoperti?

    Le certezze del precampionato NON si sono volatilizzate perché Dalbert è stato il terzino in mancanza di Brozovic a cc e Perisic in alto. Spalletti ha voluto dargli spazio ma se Vrsaljko si impone e Asamoha non c'è o serve altrove, per me viene prima D'Ambrosio. Martinez si è messo dietro Icardi perché mancava Nainggolan. Semplice.

    L'anno zero non esiste perché c'è Spalletti con il suo staff a continuare il progetto tecnico, conoscendo già i giocatori, perché il modulo è sostanzialmente quello e la presenza di due giocatori soltanto per quattro mesi non cambia nulla rispetto a tutto il lavoro fatto. Allora il 2009/2010 con sei titolari nuovi era un anno zero?!

    RispondiElimina
  105. Magari anche Icardi ha offerte dal... Betis :D si scherza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Icardi finora di offerte non ne ha avute proprio. Neanche dal Betis...

      Elimina
    2. Juve (almeno una volta) e Napoli sì. Per il resto anche io penso che non abbia avuto la fila, ma non perché non meriti. Le squadre che potrebbero permetterselo sono già coperte o possono permettersi anche chi è meglio (Kane, Lewa, Cavani...). Per tutte le altre, Betis compreso, c'è il cognato di Icardi che è a Messina...

      Elimina
  106. Pare un problema dentale per Colidio

    RispondiElimina
  107. Via subito Spalletti e Ausilio: non hanno compreso che Cancelo e Rafinha erano gli uomini che avrebbero portato la squadra a magnifiche sorti e progressive, dopo averne trasformato il gioco in modo entusiasmante. Come invece è stato subito chiaro a moltissimi tifosi.
    Comunque Cancelo e Rafinha non sono più dell'Inter e io mi occupo e sostengo i giocatori dell'Inter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono il primo a dire che spalletti è il miglior allenatore possibile. Su ausilio non mi sento di dire nulla in tempi di fpf. È lui che in 4 e 4 8 ha pescato cancelo e rafinha a gennaii.Ci vorrà del tempo. E questa la realtà. E speriamo che il tempo ci dica bene. Come ho detto, sono stato volontariamente provocatorio.

      Elimina
  108. Ci sei riuscito bene. ma se Spalletti è il miglior allenatore possibile, come la mettiamo con il fatto che non si è arrabbiato per la partenza dei due fenomeni (o almeno sembra soddisfatto del mercato)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinto che abbia ben oresente i problemi e che si aspettasse comunque davvero un "modric" a centrocampo. Sacrificando magari vecino o gagliadini Io non parlo di fenomeni. Raf e cancelo non lo soni. In squadra per me ne abbiamo un paio e non certo icardi. Parlo di una squadra molto differente dallo scorso anno ed ancora da assemblare.E con molti interrogativi. A spalletti e ausilio contesto sul serio solo dalbert. Impresentabile. Speriamo che gli interrogativi diventino punti esclamativi.

      Elimina
    2. Non ho parlato con Spalletti ma pare chiedesse Dembele che non c'entra nulla con Modric...

      Elimina
  109. Ritengo, è una semplice opinione la mia, che se Rafinha fosse ritornato non sarebbe stato in mediana di fianco a Brozovic ma avrebbe fatto il trequartista come l'anno scorso. Questo ci dava un ottima presenza nella parte centrale del campo, se poi avessimo preso un esterno destro al posto di Candreva che aveva la capacità e velocità di inserirsi e di puntare efficacemente l'uomo allora avremmo avuto veramente un gran bell'11 altamente competitivo.
    Siccome Rafinha non è arrivato il gioco deve svilupparsi in una maniera differente, differente soprattutto da quella vista con il Sassuolo. Perchè il brasiliano, essendo un costruttore di gioco centrale, riusciva a liberare spazio per Brozovic sia di inserirsi sia di costruire, infatti con Rafinha Brozo non stava mai chiuso nella linea mediana come visto col Sassuolo. Quindi, dicevo, in questo caso non essendoci Rafinha bisognerebbe potenziare gli esterni, cioè non più Asamoah e Politano con D'Ambrosio, ma fare più facilmente un Perisic con Keita e Vrsaliko. Oppure se dovessi provare a puntarla centralmente allora si potrebbe provare ad accentrare Politano e Lautaro e giocare con due terzini solidi come Asamoah e D'Ambrosio, e come esterno uno fra Perisic o Keita.
    In breve, come soluzione mi sembra più semplice una che prediliga le vie esterne, quindi una soluzione che preveda, purtroppo, la staticità di Brozovic in mezzo.

    RispondiElimina
  110. Per esempio. Mi è misterioso l'ostracismo a candreva e l'avere acquistato vari attaccanti fatti passare per ali. Opinione personale, ma ci serviva più un terzino sinistro che un destro. E l'accoppiata d'ambro candreva l'avrei proposta pari pari a sassuolo. Secondo ne arriveremo a giocare a 3 e non con una 4 pencolante da un lato. Da lì tutti i tasselli dovrebbero andare a posto. Gasp e spalletti sono molto amici. Magari due chiacchiere.... Scherzo ovviamente...

    RispondiElimina
  111. Interessante che juve e sassuolo siano quelle che incassano maggiormente dagli sponsor sulla maglia siano sassuolo e juve. Cioè da jeep e mapei...
    Mumble mumble...

    RispondiElimina
  112. Anch'io faccio fatica a cpire l'esclusione di Candreva, ma è il mio modo di vedere il calcio, per me Candreva è una opresenza costante, tiene alti i palloni, fornisce assist, cross, progressioni, pressione continua sulle difese, corsa senza sosta.
    Per me Politano non ha questo rendimento, o almeno io non lo capisco, ma perchè non sono mai stato un calciatore probabilmente.

    Certo mi piace il fatto che Politano calcia bene i piazzati, ma non so se mi basta.

    Sono comunque sorpreso dal fatto che Rafinha è diventato oggetto di scaricabarile... nessuno lo vuole, non capisco perché si disprezzi tanto questo giocatore.

    Su Cancelo dico che o è passo l'allenatore del Portogallo o è pazzo Allegri. Uno dei due si sbaglia.

    RispondiElimina
  113. Ma perché non abolirlo ufficialmente il var piuttosto che sta pagliacciata??

    RispondiElimina
  114. Sapete se Vaghi è ancora parte delle giovanili dell'Inter? Con Ajax e Juve è andato il classe 2002 in panchina. E come mai Roric non ha mai giocato in Primavere quest'anno?

    RispondiElimina
  115. vaghi credo pèroprio che sia ancora dell'Inter: non vedo perché avrebbero dovuto cederlo, trattandosi di uno dei pochi nazionali di quell'annata. Probabilmente giocherà in Berretti. pwersyn l'ho visto solo in partitella, ma in fase di spinta mi è sembrato buono.
    Il problema Cancelo Allegri Portogallo è molto semplice secondo me. noi consideriamo sempre il giocatore, mentre un allenatore considera il giocatore nel contesto della squadra. probabilmente il Portogallo abbonda di giocatori leggerini (alla Gianmario) e necessitava di terzini che dessero solidità e forza. la juve invece ha un complesso impressionante per potenza fisica e i compagni possono supportare uno più leggero e creativo. Che poi a breve non sarà più leggero perché la juve ha Agricola, il portogallo (e l'Inter) no

    RispondiElimina
  116. Ho aggiornato il blog con la conferenza stampa del mister: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/08/ripartiamo-subito-dopo-una-sconfitta.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly