sabato 25 agosto 2018

Ripartiamo subito dopo una sconfitta "fastidiosa"

Dopo la sconfitta all'esordio contro il Sassuolo al Mapei Stadium, i nerazzurri si accingono a sfidare il Torino nella prima gara casalinga del Campionato 2018/2019. La squadra è in cerca di riscatto dopo una sconfitta che possiamo definire in qualche modo "fastidiosa".

Queste le dichiarazioni del Mister in vista della prossima gara contro il Torino:

"Le partite sono tutte difficili nel nostro campionato, si sono rafforzate tutte, di tradizione il Toro ha sempre lottato forte su ogni pallone, mi aspetto una partita dura dove bisognerà essere pronti a portare nella gara tutta la personalità e determinazione nel gioco pulito e nel gioco sporco dove dobbiamo essere bravi a indirizzare la partita e andare oltre le situazioni del calcio giocato, ci sarà da lottare".



Dopo la delusione per la sconfitta nella prima giornata di campionato contro il Sassuolo, ho assunto un atteggiamento diciamo "riflessivo"

Fatte le debite considerazioni sulla gara - valgono anche quelle relative l'arbitraggio ovviamente e di cui parla anche il mister nella conferenza stampa - con le osservazioni tattiche che come sempre possono essere come sempre più o meno discutibili, ho seguito la discussione sul blog come sul web e nelle dichiarazioni del mister con il dovuto interesse, ma non me la sono sentita di intervenire aggiungendo particolari commenti. Tuttavia, anche senza avere ancora smaltito del tutto la delusione, la ragione mi dice di mantere un atteggiamento equilibrato.

Abbiamo fatto subito un passo falso, sicuramente anche inatteso, perché in fondo io almeno mi aspettavo di vedere una prestazione migliore.

Ma resto convinto che la squadra sia più forte di quello che abbiamo visto domenica scorsa al Mapei Stadium e non mi resta che augurarmi che per quanto possibile la sconfitta possa essere servita come una specie di "lezione".

Sono sicuro che il mister avrà tratto delle osservazioni importanti dalla partita e per questo sono anche curioso di vedere se ci saranno da subito dei "correttivi" e in quale direzione.

Sicuramente c'è molto lavoro da fare e non bisognerà mai abbassare la guardia. 

Questo non significa che penso si sia sottovalutato l'impegno, ma solo che questo campionato era, è e resterà difficile, che per quanto possa sembrare ripetitivo e un luogo comune, non ci sono partita facili e che la concorrenza lì davanti non mancherà.

Partiamo - diciamo così - con una giornata di ritardo e con una gara da giocare adesso contro un Torino che è sicuramente una squadra competitiva e allenata da un tecnico che conosciamo benissimo e che pure con tutte le critiche che gli sono state rivolte quando era sulla nostra panchina, sappiamo essere uno dei più tenaci del nostro campionato.

Ecco la presentazione della gara con le parole del Mister Luciano Spalletti in conferenza stampa. 

I tifosi e non solo si chiedono come cambierà l'Inter rispetto all'esordio.

"Ci sono delle cose che si possono andare a prendere della partita per riconoscere quel che si è fatto bene e quel che si è fatto meno bene. Vanno confrontate con quel che si ha a disposizione. Siamo ancora convinti di aver fatto delle scelte giuste nella partita contro il Sassuolo, ma è chiaro che qualcosa non è andato bene e su questo possiamo mettere mano. Non so di preciso quelle che saranno le novità numericamente".

Come sta Nainggolan?

"E' convocato ma dobbiamo stare attenti anche perché c'è la supervisione dello staff medico del dottor Volpi, che è di assoluta qualità, e ha una valutazione in base all'infortunio e al modo di allenarsi per arrivare alla partita. Dei rischi ci sono, valuteremo domani e poi durante la partita".

Ci sono state subito polemiche arbitrali. Cosa pensa della Var e di un possibile ampliamento?

"Rimango della stessa idea di sempre. Sono state apportate delle modifiche e tutto ciò che viene fatto è per avere una giustizia più obiettiva da parte di tutti. Si accettano le modifiche, bisogna conoscerle bene e comportarsi di conseguenza. Mi è un po' dispiaciuto per la sanzione, che accetto allo stesso modo con grande rispetto ma ci sono rimasto male quando ho letto che avrei lanciato delle pesanti offese perché non è assolutamente vero. Magari anche su questo episodio ci sarebbe bisogno di rivedere la Var (sorride, ndr). Ho detto il mio punto di vista e probabilmente non è stato accettato. Mi è costato anche molto caro il punto di vista e anche più della sanzione perché c'è un regolamento interno per cui chi viene sanzionato paga un'ulteriore multa. Immaginate chi ha fatto quel regolamento...".

Il difetto di non adeguarsi alla battaglia è un difetto che si può risolvere?

"Quel che mi è dispiaciuto è che abbiamo infastidito quel che è il sentimento degli interisti. Li abbiamo messi in imbarazzo, perché in questo svolgimento c'è mancato un po' di quel 'collaudato', di quelle certezze che avevamo conosciuto e superato durante la lotta per il quarto posto dello scorso campionato. Anche il nuovo per funzionare bene deve appoggiarsi su delle certezze che vengono dallo scorso campionato, sennò diventa più complicato. Che si siano messe in discussione anche quelle cose che avevamo preso soprattutto nell'ultimo periodo del campionato passato ci imbarazza un po' tutti, ma sono convinto della serietà e della disponibilità dei miei calciatori a riconoscere cosa dobbiamo fare. L'etica del modo di allenarsi e di comportarsi mette a posto tutto e questa settimana io quest'etica l'ho vista".

Ha visto il Torino contro la Roma, come lo giudica e cosa si aspetta?

"E' semplice giudicarlo, ha quella tradizione di lottare su ogni pallone e gioca con il coltello tra i denti. Dobbiamo essere bravi ad avere una reazione corretta nel contesto della partita, portandoci dentro la personalità per cercare sempre la vittoria nel pulito e nello sporco, non rinunciare in nessun momento della partita a vincere e fare gol. E quando non si riesce con le nostre qualità dobbiamo andare oltre".

La sconfitta ha minato la sua idea e quella della squadra di quello che potete essere? Può essere un primo schiaffo per svegliarsi?

"La penso alla stessa maniera: siamo forti e abbiamo l'obbligo di fare un campionato importante. Non so se, come continuate a riportare, questo significa essere l'anti-Juve. Io intanto mi devo preoccupare di essere anti-Roma e anti-Napoli vista la differenza di punti dello scorso anno. Se poi il pensiero e le valutazione vanno fatte dopo ogni giornata è chiaro che noi ora siamo l'anti-nessuno perché la partita è stata quella, non ha minato niente ma bisogna fare meglio".

A Dalbert sono state date diverse possibilità in estate. L'ha delusa? Ha perso posizioni nelle gerarchie?

"Ha fatto una partita come diversi calciatori. Non vedo perché addossare la responsabilità a lui. Può far meglio, come ha fatto vedere in pre-campionato. Anche qui si potrebbe lasciare un piccolo blocco appunti in cui si scrive qualcosa: Dalbert diventerà un grande calciatore. Deve fare quelle conoscenze e saper convivere con le tensioni del nostro calcio per trovare un equilibrio e riuscire a dimostrare sempre la sua qualità. Non ha perso nulla, lo conosco bene il calciatore. Non ci avessi creduto ne avrei chiesto la cessione e invece lo abbiamo tenuto e lo vogliamo usare".

Icardi sta facendo uno sforzo per partecipare di più alla manovra. C'è il rischio che condizioni le sue qualità sotto porta?

"No perché tutto quello che si fa lo si fa per portare beneficio all'Inter. Se fa gol è un beneficio per i risultati e la classifica finale. Lui è stato sempre un grande bomber e ha delle caratteristiche ben precise, che possono anche migliorare. Il fatto di venire qualche volta a dialogare, secondo noi e secondo lui, ha un valore di migliorare la difficoltà che si va a creare ai difensori avversari. Se si incontra un difensore si può chiedere se preferisce avere davanti un attaccante che sta sempre lì o uno che ogni tanto va via e non sai dove trovarlo? Sentirà le risposte. Potrebbe prendere in considerazione Ibrahimovic o Messi, o Cristiano Ronaldo, o ancora il 'nostro' Ronaldo. Facendo la somma dei difensori vedrà".

Keita ha detto di essere pronto anche a giocare in difesa. Come ha visto i nuovi? Skriniar ha recuperato?

"A parte Nainggolan stanno tutti bene. Skriniar ha recuperato totalmente. Keita è chiaro che deve mettersi a disposizione come tutti. Bisogna andare poi a scegliere in maniera corretta, perché ci sarà bisogno di equilibrio. Il Torino farà la stessa gara che ha fatto contro la Roma. E' stata una gara equilibrata ma il Torino ha fatto una partita corretta, in cui ha fatto vedere le qualità che ha, con queste continue ripartenze e i due attaccanti lasciati là senza partecipare troppo alla fase difensiva. Queste attenzioni sulle marcature preventive saranno obbligatorie, visto anche cosa è successo a Sassuolo".

Queste invece le dichiarazioni rilasciate a Inter TV.

Arriva il Torino, squadra sempre ostica, che partita sarà?

"Le partite sono tutte difficili nel nostro campionato, si sono rafforzate tutte, di tradizione il Toro ha sempre lottato forte su ogni pallone, mi aspetto una partita dura dove bisognerà essere pronti a portare nella gara tutta la personalità e determinazione nel gioco pulito e nel gioco sporco dove dobbiamo essere bravi a indirizzare la partita e andare oltre le situazioni del calcio giocato, ci sarà da lottare".

Da chi ci si aspetta la giocata decisiva?

"Tutti devono caricarsi di responsabilità, di convinzioni che ci vorranno per portare a casa il risultato. Se mi chiedete a chi dare qualcosa in più come peso, il pensiero va a quello dello scorso anno che hanno più conoscenze e possono, tramite il percorso fatto, concedere qualche insegnamento ai nuovi".

Domani ci sarà subito il pubblico della grandi occasioni.

"Lo dicevo prima, siamo sempre in debito con loro, dobbiamo sapere che il loro supporto non ci mancherà mai e riuscire a determinare qualcosa in più del possibile del calcio giocato, fatto di schemi alla lavagna, discorsi, perché meritano sempre qualcos ain più".

La probabile formazione secondo la Gazzetta dello Sport:

Handanovic
Vrsaljko, De Vrij, Skriniar, Asamoah
Vecino, Brozovic
Politano, Martinez, Perisic
Icardi

Emiliano D'Aniello

Ndr. Aggiornamento sui trasferimenti.
Michele Di Gregorio si è trasferito in prestito al Novara.
Andrea Bandini e Stephen Danso giocheranno in prestito al Rimini.
Niccolò Belloni è stato ceduto all'Arezzo.
Nel corso della settimana cercherò (se disponibili) di pubblicare tutte le rose e magari anche i calendari delle nostre giovanili.

231 commenti:

  1. luciano25 agosto 2018 10:23

    Ci sei riuscito bene. ma se Spalletti è il miglior allenatore possibile, come la mettiamo con il fatto che non si è arrabbiato per la partenza dei due fenomeni (o almeno sembra soddisfatto del mercato)?
    RispondiElimina
    Risposte

    Michele25 agosto 2018 12:01

    Sono convinto che abbia ben oresente i problemi e che si aspettasse comunque davvero un "modric" a centrocampo. Sacrificando magari vecino o gagliadini Io non parlo di fenomeni. Raf e cancelo non lo soni. In squadra per me ne abbiamo un paio e non certo icardi. Parlo di una squadra molto differente dallo scorso anno ed ancora da assemblare.E con molti interrogativi. A spalletti e ausilio contesto sul serio solo dalbert. Impresentabile. Speriamo che gli interrogativi diventino punti esclamativi.
    Elimina
    Gabriele Lombardo25 agosto 2018 12:40

    Non ho parlato con Spalletti ma pare chiedesse Dembele che non c'entra nulla con Modric...
    Elimina
    Rispondi

    Matteo25 agosto 2018 11:05

    Ritengo, è una semplice opinione la mia, che se Rafinha fosse ritornato non sarebbe stato in mediana di fianco a Brozovic ma avrebbe fatto il trequartista come l'anno scorso. Questo ci dava un ottima presenza nella parte centrale del campo, se poi avessimo preso un esterno destro al posto di Candreva che aveva la capacità e velocità di inserirsi e di puntare efficacemente l'uomo allora avremmo avuto veramente un gran bell'11 altamente competitivo.
    Siccome Rafinha non è arrivato il gioco deve svilupparsi in una maniera differente, differente soprattutto da quella vista con il Sassuolo. Perchè il brasiliano, essendo un costruttore di gioco centrale, riusciva a liberare spazio per Brozovic sia di inserirsi sia di costruire, infatti con Rafinha Brozo non stava mai chiuso nella linea mediana come visto col Sassuolo. Quindi, dicevo, in questo caso non essendoci Rafinha bisognerebbe potenziare gli esterni, cioè non più Asamoah e Politano con D'Ambrosio, ma fare più facilmente un Perisic con Keita e Vrsaliko. Oppure se dovessi provare a puntarla centralmente allora si potrebbe provare ad accentrare Politano e Lautaro e giocare con due terzini solidi come Asamoah e D'Ambrosio, e come esterno uno fra Perisic o Keita.
    In breve, come soluzione mi sembra più semplice una che prediliga le vie esterne, quindi una soluzione che preveda, purtroppo, la staticità di Brozovic in mezzo.
    RispondiElimina
    Michele25 agosto 2018 12:07

    Per esempio. Mi è misterioso l'ostracismo a candreva e l'avere acquistato vari attaccanti fatti passare per ali. Opinione personale, ma ci serviva più un terzino sinistro che un destro. E l'accoppiata d'ambro candreva l'avrei proposta pari pari a sassuolo. Secondo ne arriveremo a giocare a 3 e non con una 4 pencolante da un lato. Da lì tutti i tasselli dovrebbero andare a posto. Gasp e spalletti sono molto amici. Magari due chiacchiere.... Scherzo ovviamente...
    RispondiElimina
    carlo25 agosto 2018 12:58

    Interessante che juve e sassuolo siano quelle che incassano maggiormente dagli sponsor sulla maglia siano sassuolo e juve. Cioè da jeep e mapei...
    Mumble mumble...

    RispondiElimina
    Karlito25 agosto 2018 13:42

    Anch'io faccio fatica a cpire l'esclusione di Candreva, ma è il mio modo di vedere il calcio, per me Candreva è una opresenza costante, tiene alti i palloni, fornisce assist, cross, progressioni, pressione continua sulle difese, corsa senza sosta.
    Per me Politano non ha questo rendimento, o almeno io non lo capisco, ma perchè non sono mai stato un calciatore probabilmente.

    Certo mi piace il fatto che Politano calcia bene i piazzati, ma non so se mi basta.

    Sono comunque sorpreso dal fatto che Rafinha è diventato oggetto di scaricabarile... nessuno lo vuole, non capisco perché si disprezzi tanto questo giocatore.

    Su Cancelo dico che o è passo l'allenatore del Portogallo o è pazzo Allegri. Uno dei due si sbaglia.
    RispondiElimina
    Wustber25 agosto 2018 14:22

    Ma perché non abolirlo ufficialmente il var piuttosto che sta pagliacciata??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. martin25 agosto 2018 14:41

      Sapete se Vaghi è ancora parte delle giovanili dell'Inter? Con Ajax e Juve è andato il classe 2002 in panchina. E come mai Roric non ha mai giocato in Primavere quest'anno?
      RispondiElimina
      martin25 agosto 2018 14:41

      (il classe 2002 Persyn)
      RispondiElimina
      luciano25 agosto 2018 14:53

      vaghi credo pèroprio che sia ancora dell'Inter: non vedo perché avrebbero dovuto cederlo, trattandosi di uno dei pochi nazionali di quell'annata. Probabilmente giocherà in Berretti. pwersyn l'ho visto solo in partitella, ma in fase di spinta mi è sembrato buono.
      Il problema Cancelo Allegri Portogallo è molto semplice secondo me. noi consideriamo sempre il giocatore, mentre un allenatore considera il giocatore nel contesto della squadra. probabilmente il Portogallo abbonda di giocatori leggerini (alla Gianmario) e necessitava di terzini che dessero solidità e forza. la juve invece ha un complesso impressionante per potenza fisica e i compagni possono supportare uno più leggero e creativo. Che poi a breve non sarà più leggero perché la juve ha Agricola, il portogallo (e l'Inter) no
      RispondiElimina

      Elimina
  2. Un parere sulla reazione di Thomas Villa? Io non so da cosa dipenda l'ordine delle domande (Amstaf mesi fa mi sembrò più preparato...) ma è tra quelli che fa le domande più banali assieme a Nebuloni, al suo posto ringrazierei ad essere là.

    Per chi non ha visto la conferenza: https://youtu.be/D1OxmcAEkPQ da 18:17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente incomprensibile. A meno che non vi sia qualche retroscena ignoto a noi. Preoccupante spalletti quando parla di certezze smarrite. Prima si rende conto che non è la squadra dello scorso anno meglio è. Io spero sia migliore ma non è detto. Non mi è piaciuto affatto nè su dalbert nè su keità. Col primo ha dato una risposta prolissa tipo excusatio non petita. Col secondo fa venire il dubbio su chi lo abbia voluto. Resto del parere che berardi sarebbe stato più funzuinale che tutti quelli presi. Keità + politano + dalbert 100 milioni. Speriamo giochino almeno qualche partita...

      Elimina
    2. Mai stato pessimista. Ho visto la conferenza stampa e non mi è piaciuta. Su politano ho esagerato perchè non ne ha parlato. PS. Se rimette titolarw candreca a me va benissimo. Ma keità, politano, candreva e karamoh per un posto solo mi sembrano davvero troppi.Ammesso non entrini nel ballottaggio pure perisic. E anchw lotarino

      Elimina
    3. Berardi dai no...ragazzi... Cerchiamo di non parlare piu di mezzi giocatori..

      Elimina
    4. Secondo me Candreva serve sopratutto se devi dare equilibrio alla squadra. Ma se non gioca Nainggo, centralmente è quasi impossibile sfondare, perché Mauro non salta l'uomo e non c'è un Rafinha (che a parer mio non è un facitore di gioco ma un inventore nei 20 metri finali) e il Toro, che potrebbe se non il trequartista fare almeno la seconda punta, in campionato sembra che debba crescere ancora un po'. Non potendo quasi sfondare al centro bisognerebbe farlo in fascia, ma se dietro hai D'ambrosio o Vrsaljko, davanti devi avere uno offensivo. Sia Politano che keita non stanno fermi in fascia, tra l'altro ma si accentrano volentieri (più di Ivan). Sull'altra fascia Asa e ivan sono equilibrati: sanno attaccare entrambi e Ivan difende più dei due di destra (se sta bene). Se invece gioca a sinistra D'Ambro con Asa a centrocampo, guadagniamo qualcosa in mezzo e lo perdiamo in fascia (parlo di spinta). Difficile scegliere, perché conta molto la condizione, che non conosciamo.
      Il Toro giocherà con un 352 (o 3511), noi in fase di non possesso dovremo essere simmetrici, altrimenti in mezzo al campo saremo sempre a rincorrere per inferiorità numerica e la stessa difesa andrebbe in crisi.
      Da questo punto di vista D'Ambro per me sarebbe preferibile a Vrsaljko
      Io (da fuori e senza consocere la condizioe reale e le valutazioni del miste
      schiererei
      Handa
      D'Ambro (Vrsaljko) Skriniar De Vrji Asa
      X (nessuno dei tre possibili al momento mi convince per condizione) Brozo
      Politano El toro ivan
      Mauro
      In fase di non possesso D'Ambro farebbe il terzo centrale, politao arretrerbbe a centrocampo Asamoah salirebbe e anche Ivan scalerebbe (3511)
      In fase di possesso: difesa a 4 con un esterno che attacca di più (Asa), aggiungendosi ai 2 in mediana e 4 attaccanti (in pratica 3331).
      L'equilibrio sarebbe fondamentalem perché andare in svantaggio contro un difensivista (non è un'offesa) come WM ci riproporrebbe i problemi di Sassuolo

      Elimina
    5. Tra berardi, politano, karamoh e candreva prendo 1000 volte berardi. Ma io. Da tifoso e appassuonato. Non da addetto ai lavori.

      Elimina
  3. Mazzarri: "Il tempo è stato galantuomo". Infatti è passato da Napoli e Inter a Watford e Torino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incommentabile. Lo dicesse gasp lo capirei. Lui proprio stesse zitto sarebbe meglio

      Elimina
    2. Gasperini antipatico ma io lo difendevo e mi pare abbia idee.

      Elimina
  4. Incredibile: l'Albinoleffe batte il krasnodar e quindi noi, avendo sconfitto per 5-0 la cenerentola del girone, ci qualifichiamo per la semifinale

    RispondiElimina
  5. Il primo tempo di juve lazio e preoccupante. Perché la lazio si conferma una grande squadra, e sara' molto difficile come avversaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della lazio? Che fa 7 tiri alla juve allo stadium concedendone altrettanti? Con un pressing sui difensori bianconeri uomo su uomo con grande coordinazione?
      Magari facessimo noi quel catenaccio, col sassuolo avremmo vinto

      Elimina
  6. Ho sperato fino a fine mercato nella cessione da parte dei ladri di Pjanic (se ne parlava)… il vero metronomo di questa squadra.
    Secondo me i ladri in questo momento hanno la miglior rosa d’Europa, forse ad essere pignoli manca un finalizzatore puro, una punta di ruolo...in questo senso secondo me hanno sottovalutato molto l’addio di Higuain.
    Oggi ho visto Arsenal - West Ham, Felipe Anderson ha fatto il bello e cattivo tempo su quelle fasce......la Lazio senza di lui perde molto in fase di attacco, infatti tutto il peso adesso è sulle spalle del solo Immobile...pure la non presenza sui calci piazzati di De Vrij si fa sentire. Il paradosso è che noi che abbiamo una batteria di colpitori di testa fortissima, manchiamo di uno che li sappia innescare battendo dei piazzati all’’altezza.
    Per domani mi auguro un 11 così:

    Handa
    Vrsaljko, Skriniar, De Vrij, Asamoah
    Keita, Brozo, Gagliardini, Perisic
    Lautaro, Icardi.......corriamolo qualche rischio Spalletti!

    RispondiElimina
  7. Non esiste più la regola, che se sei in fuorigioco sulla linea del tiro (gol) questo deve essere annullato? Perché Ronaldo è proprio sulla palla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però non è sulla traiettoria "tiratore - portiere". Credo ci sia Acerbi

      Elimina
    2. : ) no dai, ma esiste ancora la regola?

      Elimina
    3. La regola esiste ma deve essere influente per l'azione, disturbando il portiere. Se si e a lato del pallone, non nel cono visivo del portiere, non e fuorigioco punibile

      Elimina
  8. La Lazio è quella dell'anno scorso e la Juve non è (ancora) dominante

    RispondiElimina
  9. e vero la juve nn e ancora dominante ma e impressionante vedere come alex sandro e cancelo facciano le ali spero giochi keita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex Sandro tipo 30 palloni persi

      Elimina
    2. Perde qualche pallone ma rischia, e propositivo, ti punta in 1 vs 1, va sul fondo.
      Gli errori vanno commisurati alla difficoltà delle giocate. È ovvio d'ambrosio che gioca sempre a 2 mt alla sua sinistra ne sbagli molti meno di chi gioca in modo piu offensivo.

      Elimina
    3. In teoria sì ma oggi, come diverse volte l'anno scorso male male. Non li ricordo a memoria ma la maggior parte degli errori sono commessi nella propria metà campo e non va, così come i passaggi in orizzontali.

      Elimina
  10. purtroppo ne basta uno giusto tipo quello x il 3 a 2 con il chievo

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Che offensivamente fosse eccellente si sapeva... Andrebbe messo piu sotto pressione difensivamente, ma ad oggi e determinante

      Elimina
    2. Vero, lo voglio vedere in coppa....ma già oggi è il miglior terzino del campionato.
      Aggiungo, se l’allenatore del Portogallo lo esclude dall’11 titolare....veramente è un pazzo, altro che discorsi da tastiera!

      Elimina
    3. Con questa posizioni discutere non è più possibile. Resta con le tue certezze, io continuerò a cercare di capire perché un giocatore può essere fondamenale in un contesto e non esserlo, anzi rischiare di essere deleterio in un altro. Anche perché i pazzi mi sembra che stiano cominciando ad essere molti: chi l'ha lasciato andare, chi non l'ha voluto, chi non l'ha cercato. Forse dovrebbero riaprire i manicomi e sarebbero molto affollati, se tu hai ragione

      Elimina
  12. Esatto Fabio, ora è in una squadra in cui le avversarie più difficilmente attaccano la linea difensiva e quindi è più tranquillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido... Magari contro un real madrid o manchester city... Non lo fa neanche partire titolare

      Elimina
  13. Non condivido le critiche a mazzarri. Secondo me è un grandissimo lavoratore e una spanna sopra Gasperini, la sua carriera lo ha dimostrato e quando dice che il tempo è stato galantuomo non ha tutti i torti perché è chiaro che il problema non fosse lui, ma c'era o determinate situazioni che non funzionassero. Poi è antipatico, ci sta, più che altro ha un carattere chiuso, questo è un suo limite, ma va detto che ha lavorato molto anche su questo se pensiamo ad esempio a un confronto tra lui e uno quotato come Sarri. Che a Napoli non ha fatto meglio di lui con una squadra nettamente più forte. Poi non mi pare abbia mai detto peste e corna dell'Inter, penso più che abbia incassato male il colpo... È un lavoratore e questa panchina diciamo che se la era guadagnata, è rimasto scottato e non penso che comunque sarebbe stato mai l'allenatore per puntare in alto, ma be' io se gioco contro di lui comunque penso solo che ci sarà da sudare. Domani sarà veramente tosta, spero in una grande reazione dei ragazzi.

    Di Cancelo, non me ne vogliate e non è una censura, ma veramente adesso non mi importa nulla. La squadra è questa e secondo me c'è del buon materiale, se troviamo la quadra possiamo fare bene. Col Sassuolo ho pensato all'Inter alla meta del campionato scorso, una ricerca di soluzioni con molte incognite, vanno risolte quanto prima per poi garantire continuità e intercambiabilità negli interpreti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia su Mazzarri era una battuta, ho letto il virgolettato e mi è venuta spontanea, magari sarà stato punzecchiato da un giornalista come avviene sempre in questi casi. Chiaramente quell'Inter non era quella di cinque anni prima ed eravamo in una situazione difficile. Ma oggettivamente sappiamo tutti che se Mazzarri è arrivato alla panchina dell'Inter, ciò è stato possibile soprattutto perché non era competitiva per il vertice. Secondo me il paragone con Sarri non regge e mi verrebbe da dire che Sarri ha fatto qualcosa di straordinario, pur non vincendo titolo. Tant'è che Mazzarri dopo il Napoli è stato chiamato da quell'Inter là, Sarri dal Chelsea.

      Non vivo a Napoli quindi non so i sentimenti che provano i tifosi del Napoli verso i due allenatori. Forse sono più affezionati a Walter... ma il livello della serie A era molto basso rispetto a quello degli ultimi due anni in cui il Napoli è stata un degno avversario di una Juve più forte di quella che fu sino 2012/2013.

      Elimina
  14. Intanto buono il ritorno al calcio dei grandi per Stefano Vecchi, spero riesca a portare la squadra nella massima serie, anche se non conosco valore ed ambizioni dei leoni lagunari; esordio rimandato invece, da Mandorlini, per il nostro Emmers.
    Mi sento più allineato alle previsioni di Luciano per la formazione di domani, con Vecino per me assegnatario del ruolo vacante e Scrigno + Perisic al posto di Miranda e Dalbert.
    Così, a sensazione.

    RispondiElimina
  15. Vinto torneo mamma Cairo .
    INTER-biretrocessi 1-1 (Merola -Vigolo) 4-2 Dopo calci di rigore . Tintori ha pagato 2 rigori .

    RispondiElimina
  16. Parato non pagato . Che pagano sono altri.

    RispondiElimina
  17. Vittoria al Mamma Cairo, speriamo che i ragazzi crescano fino a raggiungere i livelli dell'anno scorso.

    RispondiElimina
  18. Rispondo a Luciano nell’11c.....un campione resta un campione al di là del contesto! Che cosa ci vogliamo raccontare....Maicon difensivamente non era una cima né Roberto Carlos o Marcelo....ma tutti questi erano (sono) campioni unici, lo sono stati in qualunque contesto.
    Ma lo avete visto giocare? Le prime due del campionato le ha fatte vincere lui, è un mezzofondista con intuizioni da regista avanzato e un’abilità nell’uno contro uno degna di un’ala top......se l’allenatore del Portogallo gli preferisce quelli che hanno giocato al mondiale permettimi di dire che come minimo si sbaglia di grosso.
    Questa cosa che un giocatore palesemente forte non è detto sia quello che serve all’equilibrio della squadra, riporta alla mente il triste ricordo di Tardelli che rifiutò Romario preferendogli Ferrante più indicato al suo progetto tattico......io guardo le cose con i miei occhi, in politica, nello sport, nella professione e nei rapporti sociali....continuò a incontrare gente che mi dice “non puoi capire, ci sono cose che ti sfuggono perché le vedi dal di fuori”....ma quello che vedo per qualche motivo mi da quasi sempre ragione.
    Gesù diceva a chi gli chiedeva come distinguere il bene dal male......”voi li riconoscerete dai frutti.....” bene vediamo adesso di mettere in dubbio anche la Sua di opinione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno. Cancelo per me gia vale Maicon e se non fa la carriera di roberto carlos la colpa é sua. Lo scorso anno aveva gia fatto grandi miglioramenti in copertura ora si sta consacrando. A breve se la contendera con il migliore, marcelo

      Elimina
    2. Per me Cancelo già oggi vale Djalma Santos, Facchetti e Cafù messi insieme, se migliora può insidiare il primato di Maradona e Messi come migliori giocatori della storia.
      Se però migliorasse ancora potrebbe venire proposto come presidente degli Stati Uniti per meriti eccezionali e forse ci scappa anche il Nobel per l'agricoltura.

      Elimina
  19. Di fronte al nuovo Gesù non mi resta che cedere le armi.

    RispondiElimina
  20. Al di là di quel che si pensi di cancelo, che l'anno con noi è migliorato moltissimo quasi a prepararlo ai Ladri, il mio discorso è differente. Abbiamo una squadra molto diversa da qiella dello scorso anno. A sassuolo spalletti ha provato nel primo tempo a giocare con dalbert alla cancelo spostando dall'altra parte d'ambrosio ed usando asamoah alla candreva. Non ha funzionato affatto. Anche perchè la scarsissima personalità e pericolosità di dalbert han permesso a berardi di imperversare. E miranda è stato poco "alto" per il terrore di ....dalbert. Cambiato modo di giocare il sassuolo è scomparso però. Cancelo è forte, è un bravo ragazzo, sarebbe pure rimasto volentieri. Gli auguro una grande carriera. Ma a me interessiamo noi. Spero che, con l'organico che abbiamo, anche quest'anno spalletti ci faccia giocare bene ottenendo risultati. Ma se rimane aggrappato all'inter dello scorso anno.... Beh. La strada non è affatto in discesa. Ultima considerazione. Se cancelo non fosse pronto, pensate forse allegri lo farebbe giocare con i precedenti degli anni scorsi? Io spero, Luciano, tu esageri volutamente come a volte faccio io. Ma senza scomodare divinità, che spero guardino altrove in questo periodo, tra cancelo e dalbert penso tutti e due sceglieremmo lo stesso giocatore per la nostra inter. Con la benedizione di Eupalla. Su icardi. Giocatore decisivo ma spesso assente ed irritante col suo mulinio di braccia a cercare il lancio che non arriva. Insisto che avessimo un "trequartista" in grado di lanciarlo a tempo piuttosto che crossatori seriali, per lui sarebbe meglio. Il tentativo di farne un cruz con indubbie maggiori qualità realizzative è il quarto anno che li facciamo. Quo usque tandem catilina?

    RispondiElimina
  21. Non credo, Michele di aver mai esagerato su Cancelo. In particolare non ho mai fatto paragoni tra Cancelo e Dalbert, ci mancherebbe.
    Ho sempre detto che Cancelo è un buon giocatore, con la possibilità che diventi ottimo, se migliorerà in alcuni aspetti.
    Ti faccio solo un esempio: nella juve avrà giocato anche bene queste due partite, perché le qualità le ha. ma se la sua squadra non avesse la potenza di cui dispone negli altri 10, oggi avrebbe tre punti in meno in classifica, per l'errore di Cancelo contro il Chievo, che, in una squadra normale sarebbe risultato decisivo.
    Non sto rosicando: Cancelo oggi sarebbe il migliore dei nostri terzini, con Asa (almeno per quello che Asa ha fatto sino ad ora). Ma i paragoni con Maicon sono davvero assurdi, secondo me. Se si irrobustirà (e sono sicuro che con Agricola lo farà) da buon giocatore potrà diventare uomo determinante. All'Inter non lo era ancora, pr essendo progredito. O meglio, poteva esserlo per noi perché avevamo evidenti limiti tecnici in altri giocatori. Ma se fosse stato ritenuto così indispensabile alle magnifiche sorti e progressive della nostra società, penso che né Spalletti, né Ausilio, né Suning se lo farebbero fatti sfuggire.
    Su icardi il discorso è diverso: io glichiedo di farci anche quest'anno 25 gol. Se ce li fa, non mi importa nulla dei suoi limit. Il giorno in cui, con gli stessi limiti, non segnasse più così tanto, diventerebbe un peso.
    resto dell'idea che i 29 gol di icardi abbiano pesato per la qualificazione in CL più delle belle giocate di Cancelo

    RispondiElimina
  22. "Provo a spiegarlo meglio. Caldara e Cancelo (nemmeno titolari nelle rispettive nazionali) sono stati pagati 40 mln e salutati come due fenomeni del calcio. Era un’esagerazione, tutto qui. Poi che in futuro migliorino è logico e auspicabile. Ma in molti avevano esagerato".
    Non sono l'unico a pensarla così evidentemente. Per questo scrivevo che se chi la pensa così è pazzo, come diceva qualcuno si dovrebbero riaprire manicomi in grande quantità, per rinchiuderci allenatori dirigenti e alcuni tifosi.
    Mi dispiace aver citato le frasi di un 'avversario', poggiano e juventinissimo come Ravezzani (volevo scrivere il giornalista, ma poi ho soprasseduto inorridito).
    Tra l'altro in questo caso non la penso come lui sulle valutazioni.
    Oggi effettivamente con i prezzi che corrono Cancelo e Caldara, progetti di grandi giocatori già di buon livello, valgono 40 milioni e forse Dalbert 20. I campioni, quelli veri, costano sopra i 100- 150 milioni

    RispondiElimina
  23. Luciano, quella su Gesù forse me la sono cercata, anche se con quell’esempio (sicuramente blasfemo) intendevo che contano più gli occhi di tanti discorsi.....ti do atto di tenere botta con le tue opinioni anche di fronte alla palese evidenza, come quei politici che pur di non ammettere (magari) di essersi sbagliati, girano intorno ai discorsi all’infinito cercando di confondere l’interlocutore. Sei bravo perché hai già indossato il paracadute....tra 4/5 mesi quando Cancelo (già adesso il miglior terzino in Italia) diventerà il migliore in assoluto, potrai dire che è il prodotto degli esperimenti nel laboratorio di Agricola!
    Io comunque a scanso di equivoci te lo dico già adesso, sono contento per te che non ti sia lasciato affascinare dalla professione di allenatore preferendo insegnare....che di altri Mazzarri e Tardelli proprio non ne sentivamo il bisogno! (si scherza eh!)

    RispondiElimina
  24. Non è che non mi sono fatto affascinare. E' che proprio sono incompetente, non sono del mestiere. magari fossi un mazzarri....

    RispondiElimina
  25. Comunque basta, c'è un limite di sopportabilità per ogni offesa

    RispondiElimina
  26. Anche Maicon non era perfetto e per far giocare lui e avere una squadra con pochissimi punti deboli era necessario Chivu terzino sinistro e spesso Zanetti mezzala. Per non parlare di Samuel e Cuchu. Ma proprio oggi Inter.it, in occasione della gara col Torino ricorda i gol più belli degli ultimi anni. Maicon al Torino ne ha fatti due bellissimi, il primo nel 2006/2007 e uno nel 2008/2009. Cancelo non è proprio al livello di Maicon. Potrebbe arrivare ad essere determinante come lui in una squadra, pur non essendo simile a lui. Personalità e forza fisica sono molto diverse. Cancelo è tecnicamente fortissimo ma credo faccia meno paura all'avversario. Credo rimarrà un giocatore estremamente elegante, "bellissimo" da vedere. Sono sicuro sia stato fatto tutto il possibile per trattenerlo quindi ora c'è poco da fare. Complimenti a chi l'ha preso un anno fa, arrivando prima di altre squadre che avevano De Sciglio e Lichtsteiner in quel ruolo. L'abbiamo preso a zero ed è stato importantissimo per raggiungere l'obiettivo Champions... e ci ha fatto rivalutare Kondogbia. Ovviamente io parlo senza avere palesi evidenze.

    RispondiElimina
  27. Offesa?!
    Fammi capire, il tuo è sarcasmo gioviale...il mio un affronto insopportabile?!
    Guarda, alla fine è come dice Gabriele...Cancelo è andato chi se ne frega!!
    Spero da stasera che senza lui è Rafinha la squadra sia un rullo compressore in grado di sbaragliare ogni opponente...in quel caso "io" sicuramente verrò ad ammettere la mia superficialità e incompetenza, e cesserò qualsiasi forma di contraddittorio.

    RispondiElimina
  28. Dopo il paragone Maicon-Cancelo direi che possiamo chiudere il blog..
    ma se rimanete sintonizzati forse in un prossimo intervento ci scapperà un Matthaus-Rafinha...

    A me i due giocatori piacciono molto, ma si sta assistendo ad una mitizzazione francamente inconcepibile.. forse sono l'unica maniera per attaccare la dirigenza questa estate.. me la spiego solo così.

    Cancelo è quel giocatore che non prima di una settimana fa ha causato un fallo da rigore idiota contro il Chievo?
    Quello stesso giocatore che in molte partite anche l'anno scorso con noi in alcune partite rimaneva largo sulla linea di centrocampo a provare giochetti inutili, perdeva palle sanguinose e non seguiva i tagli alle spalle dei giocatori che lui marcava?
    Il potenziale è alto, il ragazzo ha sensibilità di piede e calcio eccezionale, ma è un narciso del calcio, il che nel ruolo che va a ricoprire non sarà mai una qualità.
    Aggiungo che peserà 60 chili bagnati e già questo lo limita in tantissime scelte di gioco, sia offensive che difensiva.. ma ve lo ricordate sul serio Maicon? Un treno con un potere fisico unito ad una tecnica divina, cross con il pennello, dribbling, gol, regia a tutto campo da esterno destro, difensivamente abile (a meno che non parliamo solo di Tottenham-Inter, per fortuna io ho visto anche le altre partite..).. ma che paragoni sono?

    Se Cancelo raggiungerà il suo potenziale massimo comunque rimarrà qualche gradino sotto Maicon.. che ha panchinato per tutta la carriera il secondo terzino più forte al mondo.. un certo Dani Alves..

    RispondiElimina
  29. Il mio parere sul contendere odierno...
    Maicon è uno dei piu piu forti terzini destri di tutti i tempi. Univa fisicita potenza tecnica velocita e personalita.
    Cancelo e un ottimo terzino destro con grande sensibilità di piede e velocità. A mio parere penso sia difficile posaa raggiungere il brasiliano, ma puo diventare un terzino destro di livello mondiale.
    Ad oggi è un ottimo giocatore con grandi capacità offensive in dribbling e come qualita di calcio. Ma è ancora leggero, narciso e difensivamente non sicuro.

    Lo ritenevo un buonissimo calciatore piu di un anno fa, quando mi espressi prima che venisse accostato all'inter...e confermo le stesse impressioni. Non e ad oggi un top player

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido. A me Cancelo piace tanto tanto ma l'inserimento col tempo giusto (non marcato) fatto in occasione del gol di Mandzukic non è paragonabile, che ne so, ad esempio al gol di Maicon fatto nel derby del 2010 dopo lo scambio con Milito. Ad oggi ha anche pochissimi gol in carriera, mi pare.

      Ormai noi tifosi appena vediamo potenziale gridiamo al fenomeno. E allora è giusto che i giovani vengano strapagati. Ma poi non ci lamentiamo dicendo "eh coi prezzi di oggi"...

      Elimina
  30. Io non ho mai detto che Cancelo Vale Maicon, questo l'ha detto Sergio non confondiamo.....io ho detto che attualmente il portoghese è il miglior terzino del campionato italiano.
    Comunque il succo del mio discorso è un altro, è una domanda: perché questa necessità di dover sminuire il valore di un giocatore che ci lascia per un qualsiasi motivo? L'abbiamo fatto con tanti giocatori, persino con Ronaldo e Ibra....è un gesto da persone insicure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non sembra che si sminuisca, l'anno scorso (quando ero tra i pro-Cancelo) lessi critiche e giudizi molto peggiori.
      Provo a buttarla sul leggero, caro Daniele:
      supponiamo tu avessi, oggi, una compagna con cui speri di trovarti bene e costruire qualcosa di "importante", ma alcuni tuoi amici ti ricordassero, quotidianamente, come e quanto fosse bella, brava, sexy la tua PRECEDENTE compagna (non ho, volutamente, usato il termine "migliore", che sarebbe anche peggio...). Magari evidenziando SOLO i momenti belli, felici, scordando i litigi, le incomprensioni...
      Ecco, alla lunga credo che questo sarebbe fastidioso (indipendentemente dall'essere "verosimile" o meno...); addirittura potrebbe portare a "perdere la pazienza", ed a definire l'incolpevole ex come una...poco meritevole persona.
      Il paragone è sui generis, ma visto che in un commento qualcuno parlò di "amante" ho ripreso il filone.
      Il passato è un ricordo, se diventa un rimpianto esiste un problema...per quanto bello possa essere il ricordo.

      Elimina
    2. Se posso permettermi di risponderti: oltre all'elemento un po' irrazionale fatto presente da Amstaf c'è dell'altro. Prendendo i commenti di oggi: Capt. Cambiasso forse non sarebbe intervenuto mettendo i (suoi) puntini sulle i se non si fosse fatto quel paragone un po' blasfemo con Maicon. Tutti pensiamo che sia almeno un buon terzino, io direi un grande terzino perché se ancora non lo è ci manca poco e mi sentirei di sbilanciarmi per qualcosa che è in procinto di compiersi salvi imprevisti. Il discorso Cancelo si inserisce sempre in quelle dinamiche particolari del tifo e nella fattispecie del blog. Tu dici che non capisci perché lo sminuisce, altri non capiscono perché esaltare oltre il valore attuale (e ricordarlo ogni volta che fa una bella giocata...) alla Juve. A me è sempre piaciuto Dybala anche quando alcuni dicevano fosse pompato per il fatto di essere alla Juve. Lo stesso vale per Pogba. Ma da ammettere dentro di me che sono grandi giocatori, a invocare loro ad ogni errore dei nostri meno quotati... ce ne passa. Non dico che lo fai tu o che sia stato fatto qua, ma c'è chi lo fa e a lungo andare leggere alcune cose dà fastidio, le assimila e si crea una presa di posizione. Allo stesso modo io non credo che Sergio messo davanti a dei filmati di Maicon e Cancelo possa aver dubbi... ma lui combatte le sue battaglie ha le sue convinzioni e giorno dopo giorno si lascia andare sempre di più. Non ti saprei dire chi dà il via qua dentro a questa simpatica "deriva", immagino un po' tutti, ma poi più o meno tutti i commentatori contribuiamo ad aumentare la forbice e quindi da una parte si passa da ottimo giocatore a fenomeno e dell'altra da ottimo giocatore a sopravvalutato. Poi a prescindere da tutto ci sta che uno preferisca Tizio a Caio e veda il calcio o un singolo giocatore in maniera diversa.

      Elimina
    3. @Gabriele
      se fossimo razionali tiferemmo?
      L'elemento irrazionale è il motore della passione...

      Elimina
    4. Sì certo infatti non volevo escluderlo ma aggiungere alla dinamica dell'ex e del rimpianto anche quella legata alle discussioni tra tifosi. Ma se ci pensiamo molte discussioni nascono proprio per l'ambivalenza del tifoso che da una parte è sognatore e dall'altra, se vuole capire, deve essere aderente alla realtà. Pensa un po' ai discorsi che si fanno sui ricavi. C'è chi è felice per le sponsorizzazioni e chi non se ne fa niente se non vede i campioni

      Elimina
    5. Tutti siamo "costretti" ad essere felici per i "ricavi", ma solo in funzione della passione irrazionale.
      In soldoni, guardare ai "numeri finanziari" non mi trasforma in un tifoso di una "fabbrica di magliette"...

      Elimina
  31. https://m.fcinternews.it/news/sm-difesa-a-3-vs-torino-lautaro-in-panchina-285796
    Forse, ma vedremo stasera, l'ottimo spalletti comincia a rendersi conto...

    RispondiElimina
  32. "ti do atto di tenere botta con le tue opinioni anche di fronte alla palese evidenza, come quei politici che pur di non ammettere (magari) di essersi sbagliati, girano intorno ai discorsi all’infinito cercando di confondere l’interlocutore. Sei bravo perché hai già indossato il paracadute....tra 4/5 mesi quando Cancelo (già adesso il miglior terzino in Italia) diventerà il migliore in assoluto, potrai dire che è il prodotto degli esperimenti nel laboratorio di Agricola!"

    Allora: che con Agricola il rendimento dei giocatori debolini migliora lo scrivo da quando cancello...non era ancora nato.
    Non giro intorno a nessun discrso e non voglio confondere nessuno: solo che per me i campioni hanno caratteristiche che al momento a Cancelo mancano.
    Cancelo è forte tecnicamente e veloce. Che sia oggi il miglior terzino italiano è ipotesi alquanto opinabile ma lecita.
    mazzarri comunque è arrivato quarto...senza Cancelo e con una squadra molto più scarsa dell'attuale. Onorato dell'accostamento.

    Ma è ovvio che Cancelo è solo l'elemnto scatenante di due diversi modi di intendere il calcio. Anzi, mi meraviglio che sia andato dal catenacciaro Allegri e non dai favolosi Guardiola, Sarri.
    Però uno magari non si diverte a venire su un sito dell'Inter per leggere esaltazioni sfrenate di un giocatore della juve. Questo a prescindere dal suo valore. Se voglio divertirmi così, compro tuttosport.
    recentemente parlando con un altissimo dirigente del settore ho esaltato zanotti (terzino U16) per come aveva giocato le finali. Dicevo: quello che mi piace di lui è che non fa l'ala che va sul fondo e basta. E' uno che va in mezzo, che fa il regista offensivo, che cerca pure il gol. Con caratteristiche diverse (è meno alto, più compatto) mi ricorda un po' Cancelo. Il dirigente mi ha risposto. lascia perdere Cancelo, qui siamo all'Inter e parliamo dei giocatori dell'Inter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Ghoulam è quello pre-infortunio lo considero superiore a Cancelo e più simile a Maicon.

      Perfetto sui discorsi pro-Juve

      Elimina
    2. Fammi capire, io faccio discorsi pro juve? Ma mi leggi ogni tanto?

      Elimina
    3. "Fammi capire, io faccio discorsi pro juve? Ma mi leggi ogni tanto?"

      Parli con me? Io mi limitavo a commentare il discorso del dirigente... perché sei così aggressivo?

      Elimina
    4. non vedo cosa ci sia di male fra appassionati di calcio a parlare di giocatori di altre squadre, anzi è uno dei piaceri della conversazione sportiva.

      Elimina
  33. Tutto è nato da un apprezzamento per la prestazione di Cancelo di ieri.....si è scatenato l’inferno!
    Comunque se non vogliamo parlare di altri giocatori allora parliamo dei nostri:
    Gli aggregatori indicano questa probabile formazione:

    Handa
    Skriniar, De Vrij, Miranda
    Vrsaljko, Vecino, Brozo, Asamoah
    Politano, Perisic
    Icardi

    Se fosse reale a me sembra esageratamente chiusa, coperta...sicuramente sarà difficile perderla, ma non vedo come riusciremo a vincerla....totale assenza di fantasia!

    RispondiElimina
  34. cosa? possibile che abbiamo battuto il Tottenham per 6-0? Peccato che questi dolori lancinanti mi abbiano impedito di assistere alla partita. Spero almeno di farcela ad arrivare a San Siro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace per i tuoi dolori, tanti auguri perché ti passino alla svelta!

      Elimina
  35. Be' prima si dovrà scoprire che cosa li causa. grazie comunque

    RispondiElimina
  36. https://www.facebook.com/pg/CoppaAngeloQuarenghi/videos/?ref=page_internal
    finale inter- milan

    RispondiElimina
  37. Se Strootman va via la Roma rimane con Nzonzi, De Rossi, Coric, Pellegrini, Cristante e Pastore. Non mi sembra assemblato perfettamente...

    RispondiElimina
  38. Celeghin è andato in prestito al Como.

    RispondiElimina
  39. Difesa a tre e fuori Lautaro. Scelta molto conservativa di Spalletti: la condivido solo per l’intenzione di essere solidi, ma avrei preferito vedere maggiore coraggio e giocatori che costruiscono/inventano. Poi spero mi smentiscano con un gioco spumeggiante ma soprattutto spero in una vittoria
    Forza Inter!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì effettivamente dovrebbe essere un 3421 con i nuovi a tutta fascia e Perisic e Politano dietro Icardi...

      Elimina
  40. Praticamente difesa a tre con D'Ambrosio, Vrsaljko che sale, Asamoah in mezzo. Speravo in Lautaro se non in Keita.

    RispondiElimina
  41. Potrebbe essere anche un 4231 ibrido con Asamoah in mezzo e Vecino il più avanzato dei centrocampisti ma insomma, il discorso credo valga comunque

    RispondiElimina
  42. io preferirei usare 3 centrali veri in una difesa a 3, e qualcuno in attacco che possa inventare qualcosa
    Forza Inter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Come mai? Io sogno una difesa a tre alla Guardiola con Kolarov come terzo a sinistra...

      Elimina
    2. perché mi sento più sicuro con 3 centrali veri, dato che abbiamo Miranda, quando uno dei tre non c'è preferisco la difesa a 2 centrali

      Elimina
  43. Io spero che l'aver considerato erroneamente Lautaro come trequartista non lo porti a perdere posizioni nella considerazione dell'allenatore. Lautaro è un patrimonio della squadra e deve essere utilizzato dove e meglio per lui.
    Dopo due o tre partite lo esaltai affermando (in modo assolutamente troppo ottimistico) avrebbe preso il posto di icardi entro 3 anni... Spero di non esser smentito, e che non venga utilizzato in ruoli che ne impoveriscono le qualità.

    RispondiElimina
  44. l’unica spiegazione è che Spalletti voglia iniziare coperto per non correre il rischio di essere infilato come a Sassuolo......una seconda sconfitta sarebbe una sciagura per tutto l’ambiente.
    Ma secondo me troppo....

    RispondiElimina
  45. Oltre al risultato, ottimo al momento, credo meriti un occhio la panchina di oggi:
    27 Daniele Padelli
    5 Roberto Gagliardini
    7 Yann Karamoh
    10 Lautaro Martinez
    11 Keita Balde'
    13 Andrea Ranocchia
    14 Radja Nainggolan
    15 Joao Mario
    20 Borja Valero
    23 Miranda
    29 Dalbert
    87 Candreva

    Discreta direi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno scorso Eder, Karamoh e Pinamonti

      Elimina
    2. Però se un "competente" non li sa utilizzare ...

      Elimina
    3. Era anche una critica velata alle scelte fatte, espressa prima

      Elimina
  46. Primo tempo che ho visto un po' a tratti...comunque prestazione positiva.
    A me vrsaljko continua a non esaltare (attendo un suo buon cross..) mentre politano forse farà ricredere sulle sue doti balistiche qualcuno che rimpiangeva cancelo? Due volte de vrij in area di testa su sue due punizioni. A sassuolo sfortunato oggi in gol.
    Icardi bravissimo sul gol di perisic dove il croato si conferma un ottima spalla a centro area (ma che errore il Torino...)
    C'e da chiedere se questi arbitraggi continueranno tutto l'anno... Mancata espulsione di rincon e ridicola ammonizione di de vrij con conseguente punizione dal limite... Con queste premesse una qualificazione in champions champio una chimera. Speriamo in maggiore equità.

    RispondiElimina
  47. Mazzoleni ora tenterà tutto il possibile per raddrizzare la partita, ha già dato un paio di segnali alla fine de tempo.

    RispondiElimina
  48. direi che nn ci ha pensato mazzoleni ma noi a complicarci la vita molto male purtroppo abbiamo smesso di giocare e qsr e il risultato

    RispondiElimina
  49. Lezione di calcio di mazzarri a spalletti. Che vergognosa prestazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vergognoso è chi si nutre delle miserie altrui.. tu sei una persona veramente piccola e viscida.

      Elimina
  50. no dai il primo tempo e stato piu che buono pero vedo un deficit di mentalita preoccupante quando indietreggi cosi e qnd ho visto entrare ljaic ho temuto il peggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pareggio é oro colato. Caressa insopportabile ma comunque toro si é dimostrato superiore nel complesso. Meite bel giocatore, al posto di vecino darebbe un quid in piu. Cosa ha politano piu di iago?

      Elimina
  51. Non è bello parlare dei singoli, però Handanovic...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora Handa è a -2. Sul primi gol anche Dambro sbaglia la linea del fuorigioco.
      Comunque inizio pessimo di stagione.
      Molto deluso.

      Elimina
  52. Sergio direi che non è aria.. so che stai godendo ma risparmiaci almeno stasera.. sennò chiamiamo tuo fratello o altri personaggi immaginari nella tua testa.

    RispondiElimina
  53. Purtroppo il secondo tempo abbiamo giocato male e senza personalità.
    Trovo difficile trovare del positivo.. bene Politano.. bene Lautaro nei due minuti concessi da Spalletti..Vecino troppo troppo timido nelle scelte e nelle giocate. Va bene come incursore ma nei due a centrocampo non mi è mai piaciuto..

    Sono triste e deluso.. abbiamo un'ottima squadra ma dobbiamo tirare fuori i coglioni.. non possiamo cagarci addosso se prendiamo un gol dal Toro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso e spero che il timore sia coinciso col calo fisico, con l'uscita di Asamoah. Tutto sommato non abbiamo concesso tanto altro a parte l'azione del secondo gol. Il primo è qualcosa di allucinante.

      Elimina
  54. Prestazione non sufficiente e secomdo tempo indecoroso.
    Bisogna anche farsi delle domande sulla capacità di spalletti di effettuare cambi durante la partita. Anche l'anno scorso ne ha sbagliati davvero troppi.

    Handanovic 5 esce senza senso su belotti nel primo gol, e sul secondo puo fare di piu.
    D'ambrosio 5 da terzino non ha tecnica e capacita offensive. Da terzo centrale non sa tenere il proprio uomo. Forse la posizione adeguata è la panchina.
    De vrij 7 bene, gran gol.
    Skrinjar 6,5 bravo ma non perfetto
    Vrsaljko 5,5 per me, ribadisco da sempre, e un mediocre. Lo dimostra con una prestazione mediocre.
    Asamoah 6,5 sostanza e fisicità
    Brozovic 5,5 primo tempo piu che positivo, poi si eclissa
    Vecino 5 primo tempo benino..poi diventa inesistente
    Perisic 5,5 passeggia in campo durante il secondo tempo, confermando i miei dubbi sui reduci dal mondiale... Nonostante cio è tra i piu pericolosi perche e un grande calciatore
    Politano 6 dai suoi piedi arrivano le azioni piu gradevoli. Ha un buon piede, non è robben ma un buon giocatore.
    Icardi 5,5 svaria 3o 4 volte ma tira a rete una sola volta, 2 in 2 partite. Troppo poco.
    Dalbert 5 il suo ingresso ed il fatto giochi nell'inter sono un insulto a chi di calcio ne capisce
    Keita 6,5 entra evidentemente troppo tardi, da grandi accelerate e crea pericoli
    Lautaro 6,5 in 2 minuti mette un grande assist a icardi.

    Spalletti 4,5 hai la bravura e fortuna di andare in doppio vantaggio... Il secondo tempo dopo 10 minuti vedi che sei alle corde (contro il torino in casa...) E... Non fai nulla. Il primo cambio come praticamente sempre al 60 esimo. Lautaro in campo all'89 esimo e' qualcosa di assurdo. Se abbiamo 1 punto dopo sassuolo e torino, dopo un mercato fatto a sua richiesta, le colpe sono soprattutto sue.

    RispondiElimina
  55. Incredibile ...
    Ma sembra sempre che ci scordiamo di essere una grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere una grande bisogna meritarselo. E lo si diventa con grandi calciatori.

      Elimina
    2. Peró gli stipendi dicono il contrario...
      Non credi?

      Elimina
    3. Purtroppo stipendio alto,o prezzo alto non significa sempre giocatore forte...

      Elimina
  56. pplitano un po confusionario ma l unico con idee sul primo gol d ambrosio veramente male dalbert attualmente lo trovo mentalmente nn pronto a mio modestissimo parere qst squadra ogni piu che mettere dentro un candrevs avrebbe bisogno di mettete un keita o lautaro in piu io avrei provato politano trequartista e keita esterno il campionato e lungo e nn mi sembra il caso di crocifiggere nessuno pero un bel sveglia mi sembra gia il momento di dirlo perche temo che ci siano molte squadre in grado di correre

    RispondiElimina
  57. Tantissima delusione, ma La panchina lunga servirebbe ad esempio per far rifiatare gente che causa mondiale si allena da venti giorni a stento... io continuo a considerare la squadra forte, ma regalare punti così anche no.

    RispondiElimina
  58. A prescindere dall'Inter, questo sarà il campionato della restaurazione dell'arbitrio massimo degli arbitri.
    Indecenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ha sbagliato, ma non e stato determinante come con il sassuolo. Vero che con un rosso a rincon la partita poteva esser diversa.. ma la colpa e soprattutto nostra

      Elimina
    2. A prescindere dall'Inter significa che non parlo della partita dell'Inter.
      Per esempio parlo del sassuolo, anche OGGI.
      Te lo dico con simpatia, abbiamo un altro giocatore, oltre ai soliti, che nelle tue pagelle partirà da -1...
      Oggi Handa nettamente il peggiore, non alla pari con altri.
      Ha rischiato, oltre ad un gol RIDICOLO ed un altro parabile, di prendere una punizione sul suo palo.
      Allora se si giudica SOLO la singola prestazione della singola partita nonn può avere lo stesso voto di altri.
      E' solo un esempio, io non faccio guerre né ad Handanovic o altri ma manco alle "pagelle",commento banalmente.

      Elimina
    3. Non volevo andare sotto il 5. Anche per me handanovic peggiore in campo.
      Chi farei sempre partire da -1?

      Elimina
    4. Su dalbert non ho dato il 5 solo per la prestazione ma anche commentando l'assurdità sia un calciatore dell'inter.

      P.s. forse con un incompetente... Non avremmo preso un bidone del genere ..

      Elimina
  59. Il nostro centrocampo.....parte tutto da lì.

    RispondiElimina
  60. No daniele... Il centrocamoo non bene... Ma il primo gol non si pdeve prendere neanche in eccellenza... Iago allarga il pallone, mostrando con evidenza fara un lancio lungo. Come può un difensore di serie a non seguire il centravanti dalla parte opponsta?? E un lancio telefonato...
    Aggiungiamoci un portiere che sembra abbia la labirintite per come esce .. e che doveva essere gia quasi al limite dell'area quando vede partire il lancio..

    RispondiElimina
  61. Fabio, non guardare l’episodio singolo (errore che c’è stato), nel secondo tempo siamo stati sovrastati a centrocampo, non abbiamo visto palla per mezz’ora.
    Ora non aggiungo altro che oggi ho parlato anche troppo.....certo che Spalletti......buonanotte!

    RispondiElimina
  62. secondo me il problema e che siamo indietreggiati un pressing fatto malissimo ci siamo fatti schiacciare e qnd li porti al limite dell aria il gol loro puntualmente arriva secondo me la squadra doveva restare piu alta dopo concordo gol come il primo con un errore del difensore cosi marchiano esulano da schemi o altro

    RispondiElimina
  63. Sdrammatizziamo: sono gli stessi punti che abbiamo fatto lo scorso anno con entrambe le squadre. Ora mi aspetto un pari a Bologna per essere sicuro del quarto posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma rispetto alle prime 2 dello scorso anno siamo a -5...e, PENSA, nelle prime 2 non inserimmo ancora cancelorafinha.
      Insomma, salvarsi sarebbe già un mezzo miracolo.
      A parte l'ironia, per sdrammatizzare, la delusione è tanta e Scarpini mi peggiora l'umore.

      Elimina
  64. @Fabio
    se Dalbert è "assurdamente" un giocatore dell'Inter meriterebbe mezzo punto in più per esserci riuscito...il mezzo punto in meno, semmai, chi lo ha voluto...
    Se una prestazione che incide così negativamente sul risultato ma anche, a sentire Spalletti (e questo sarebbe un problema, la nostra fragilità...), sulla prestazione successiva all'errore, non l'avesse fatta Handanovic ma un Icardi (e vabbé...) ma anche il buon Dambrosio, o Gagliardini...beh altro che NON scendere sotto il 5!!! Fioccarono i 3, anche meno, a suo tempo...
    Tu, comunque, ti esponi, come si dice ci metti la faccia, questo ti va riconosciuto sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, ho semplicemente cercato di tenere il livello dei voti piu ristretto, tra il 4 e 8 per evitare eccessive polemiche.

      Dovessi usare il metro dell'anno scorso Handa 4,5 d'ambrosio 4,5 vrsaljko 5 dalbert 5 icardi 5 lautaro e keita 7.

      (Il 3 o 1 lo diedi per un giocqtore che si permise di sputare verso la sua tifoseria).

      Se stiamo a guardare la prestazione fatico a ricordare qualcosa di buono anche di d'ambrosio... Ed e un suo errore che ha cambiato la partita.

      Elimina
  65. Vedremo come cambierà la squadra con naingollan. Al momento rimango della idea che soffriamo la mancanza di un regista a meta campo.
    E fino a gennaio sarà così.
    Poi, si stava sul due a zero anche senza Modric, lo so.

    Purtroppo, l.ambiente Inter è il peggiore in cui partire col freno a mano tirato. Splaetti deve riprenderli subito in mano con decisione.

    RispondiElimina
  66. Mia formazione.

    Handa
    De vrij miranda skrinjar

    D'ambrosio(vrsaljko) borja (brozo) asamoah politano (perisic)

    Najngolan
    Lautaro Icardi

    Questa per le prime 8/10 giornate visti i reduci del mondiale (assurdo non tenerne conto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In mancanza del ninja per me politano trequartista.

      Diciamo che spalletti cmq dopo 2 mesi di preparazione e 2 giornate...ci sta capendo poco

      Elimina
    2. 9 luglio/25 agosto... forse è solo un mese e mezzo...i croati sono arrivati dopo il 5 Agosto e il Ninja si è rotto a metà luglio...Spalletti ha le sue responsabilità, ma non era nel gruppo di fuoco che rapì Aldo Moro... #keepandcalm

      Elimina
  67. ha bisogno di un aiuto: perché non gli telefoni e ti proponi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso mi possa ascoltare, di certo ha cambiato 4 formazioni in 2 partite... Ha fatto un punto su 6 con sassuolo e torino .. mi sembra EVIDENTE ci stia capendo poco.

      Elimina
    2. P.s. se mi dai il numero comunque dell'incompetente glielo dico in faccia per aver messo lautaro martinez al 91 esimo.

      Elimina
  68. Sempre a favore dei detrattori di icardi... Dopo 2 partite siamo ancora a 0 falli subiti.
    Diventa difficile tenere su la palla quando si è in difficolta se la punta non lotta per la contesa, o lo fa senza risultare efficace, si rischia di venire schiacciati nella propria metà campo quando non si e piu in grado per mancanza di forze atletiche di portare un pressing continuo e produttivo.

    P.s. lautaro martinez in 70 minuti complessivi 5 falli subiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ieri Icardi ha fatto due assist....dillo ai detrattori.

      Elimina
  69. Beh, dai, almeno adesso la squadra non avrà più la pressione dello scudetto: 5 punti a questa juve non li recuperi.

    Spalletti pare già un po' nel pallone dopo sole due giornate. Proprio vero che l'Inter è una centrifuga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma realmente qualcuno pensava fossimo da scudetto?

      Elimina
    2. Questo succede quando manca una struttura societaria solida e presente alle spalle. Tieni conto che tutti possono dire tutto contro l'inter senza repliche serie a tutela dei giocatori e del mister. I giornali e i media in generale hanno esaltato la campagna acquisti senza analisi critica con il subdolo scopo di allentare la tensione e attaccare la squadra sulla fiducia con i primi probabilissimi risultati sbagliati. Questo succede perche non esistono dirigenti che facciano da frangiflutti e il carattere dei cinesi favorisce alla stregua del burro l'azione di chi fa la guerra mediatica con i coltelli ignobili della manipolazione psicologica. Poi sicuramente i vecino e i dalbert della situazione rendono strutturalmente piu carente una squadra priva di campioni ma questo é un elemento collegato ma solo subordinato al primo. Entrambi avrebbero risultati migliori in una realta piccola ma protetta. Ripeto, la squadra potra essere da 5-7 posto ( occhio a lazio fiorentina e toro) ma l'allenatore non puo fare miracoli senza una struttura solida e presente alle spalle sotto tutti i punti di vista. Non serve solo la 'cazzimma' (cattiveria agonistica)nei giocatori ma anche nella societa e nei proprietari. Se comprassi un'azienda dalla parte opposta del pianeta cercherei di agire tenendo conto del contesto e delle specifiche circostanze coeve. Qui c'é una guerra che senza opportune difese contribuisce a fare dell'Inter davvero una centrifuga.

      Elimina
  70. LL'Inter in questo momento è un concentrato di problemi.Il mercato ha portato molti elementi nuovi che necessitano di tempo per amalgamarsi al meglio; i mondiali che hanno spremuto alcuni giocatori che sono indietro di condizione fisica. Ho la speranza che ci sarà comunque una ripresa... Ma se pensavamo di essere i principali rivali della Juventus...

    RispondiElimina
  71. Volevo aggiungere che Rafinha e Cancelo non giocano più nell'Inter e non serve a niente continuare a dividersi su questi due giocatori che a me personalmente piacevano, ma non erano dei fuoriclasse.

    RispondiElimina
  72. incredibile primo tempo bellissimo come non ne vedevo da un po

    modulo inedito ma tutto perfetto (genio Spalletti)

    secondo tempo imbarazzante non siamo entrati letteralmente in campo
    (probabilmente Spalletti qui è bollito)

    prima del gol si vedeva che eravamo in una difficoltà incredibile e sinceramente non riesco a capire il perchè

    Dalbert è entrato praticamente fra i fischi secondo me anche se facesse un gol al 95 in rovesciata alla Cristiano Ronaldo verrebbe deriso lo stesso

    unico appunto cambio tardivo di Lautaro
    da allenatore del divano avrei fatto un cambio dopo 5 min dall inizio del secondo tempo (ma non chiedetemi chi)

    l'infortunio di Asa(gran giocatore) ha complicato i cambi inesorabilmente

    cmq è certificata la sfiga che porto quando vado allo stadio

    inter - bologna 0 - 0
    inter - sassuolo 1-2
    inter - torino 2 - 2

    Handanovic ha sbagliato chiaramente ma continuo a ritenerlo uno dei migliori portieri della serie a

    RispondiElimina
  73. Non so.... a mio modo di vedere fino alla papera di handanovic (non ho mai visto se non a livello amatoriale una roba del genere.... a mio parere molte più colpe di handanovic che di d’ambrosio - un portiere più attenti è 3 metri più avanti e la prende in largo anticipo) la partita era in cassaforte.... con un calo evidente nel secondo tempo ma in cassaforte.
    Preoccupante la paura dopo aver subito il gol.
    A mio parere primo tempo molto buono - anche tatticamente interessante. Secondo tempo con troppi giocatori che hanno passeggiato - Perisic e politano in particolare hanno aiutato troppo poco.
    Difficile capire perché lautaro sia entrato al 91 - molto difficile.
    Sintetizzando: Sirigu ha evitato un gol con miracolo di Perisic - handanovic ne ha regalati 2 (perché anche il secondo non puoi prenderlo).
    Grande amarezza e dispiacere - Torino squadra davvero Mediocre.
    Vediamo con il rientro di naingollan come verrà messa in campo la squadra da Spalletti - prenderà il posto di Politabo o di Vecino?

    RispondiElimina
  74. Concordo con Wustber. Anche a me sembrava che non ci fossimo più già prima dell'errore (di handa, ma anche di altri). Tanto che, ancora sul 2-0 avevo detto a mio figlio: questa partita se ci va di lusso la vinciamo facendocela sotto, ma rischiamo anche di perderla.
    Io avrei subito rafforzato il centrocampo con Gagliardini al posto di una punta. Poi non avrei sostituito Asa con Dalbert, ma sarei passato subito a 4 con D'Ambro a sinistra. Sul 2-2 fuori Sime e dentro Keita, tornando a 3.
    Se scegli di mettere keita, secondo me non puoi mettere anche El Toro se non per il disperato assedio finale, pochissimi minuti.
    ma mi rendo conto che sono solo opinioni in libertà, non il Verbo.
    Comunque dopo i due errori di handa io...caccerei Spalletti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, avrei scelto Gagliardini se non dall'inizio, dopo poco dalla ripresa.
      Vero che già facevamo più fatica, ma senza un gol del genere, in quel momento, magari prendevamo contromisure. Il 2-1 secondo me cambia le cose ..

      Elimina
  75. Io ogni volta che qualcuno scrive "è evidente" ho i brividi...come si può giudicare una scelta senza sapere i motivi che hanno portato una persona a farla?

    RispondiElimina
  76. A me il Torino è sembrato una squadra tosta, vigorosa e con una punta che vorrei aggiungere alle mie

    RispondiElimina
  77. da "la voce delle valli"
    Alle 17.30 si apre il sipario sulla finalissima: è derby di Milano nella cittadina termale di San Pellegrino, ma sullo sfondo invece della Madonnina torreggia il monte Zucco. Cambia la location, ma il tifo sulle tribune è come quello di una stracittadina qualunque, con i supporter rossoneri e nerazzurri prontissimi a incitare i giovanissimi portacolori dei due grandi club meneghini. Che danno spettacolo proprio come i colleghi più “grandi”, forse anche di più.
    Parte forte, anzi fortissimo il Milan, con un pericolosissimo arcobaleno di Nicotra indirizzato al sette della porta nerazzurra, neutralizzato con grande reattività dall'estermo difensore interista Bragotto, uno dei migliori nel primo tempo. Il primo goal arriva dopo solo due minuti: il numero 10 dell'Inter, Kasa, viene servito da un bellissimo filtrante arrivato in area dai piedi del centravanti Crestani, che si mette i proprio e si inserisce di prepotenza sulla fascia sinistra dei rossoneri per poi servire in area il compagno Martins, che con una sorta di velo “sporcato” lascia il compito di bucare il portiere al compagno Kasa, che con un piattone di destro mette la sfera nell'angolino basso. Milan 0 Inter 1. Incolpevole il numero 1 dei rossoneri Torriani.
    La risposta del Milan non si fa attendere, ed è soprattutto dalle parte del numero 7, Cifuentes, che arrivano le azioni più pericolose. I rossoneri si buttano in avanti con tutte le forze ma, complici anche un paio di interventi miracolosi del portiere nerazzurro, la porta pare stregata e nega ai giovanissimi del Milan il pareggio. Il goal arriverà però proprio nel minuto finale del primo tempo: sugli sviluppi di una mischia in area è l'11 Nahrudnyy a trovare il tocco vincente. Il primo tempo finisce quindi in parità.
    Il secondo tempo è tutto rossonero, con la compagine guidata da mister Bertuzzo che controlla la gara assediando letteralmente la porta difesa dall'ottimo Bragotto, mentre i nerazzurri si ostinano a giocare di rimessa, cercando ripetutamente di lanciare “alla disperata” il velocissimo – ma nel secondo tempo un po' scarico – Martins. Le occasioni per i rossoneri fioccano letteralmente: al 9' un ottimo suggerimento dalla sinistra di Bartesaghi pesca in area Mangiameli che riesce solo a sfiorare il palo. Il minuto dopo è il funambolico (ma poco concreto) Cifuentes che spreca da pochi metri l'occasione per il 2 a 1, deviata in angolo dal sempre attentissimo Bragotto.
    È un vero e proprio assedio Milan, e quasi allo scadere dei tempo regolamentare – siamo al 21'st – è Nicotra che pesca in area di rigore un liberissimo Nahrudnyy (capocannoniere del torneo) che trova la parabola perfetta per superare (questa volta) il numero 1 nerazzurro Bragotto. Il derby milanese di San Pellegrino Terme consegna quindi al Milan di Bertuzzo la dodicesima edizione della Coppa Quarenghi (già vincitore lo scorso anno e anche nel 2012), assolutamente meritata.

    RispondiElimina
  78. Stesso cambio che avrei fatto anche io... fuori Politano e dentro gagliardini
    Purtroppo le condizioni fisiche di Asamoha e vrsaliko hanno complicato le cose - era evidente come a cc fossimo in difficoltà. In tutti i modi fino al gol non avevamo rischiato niente e l’anno partita sembrava abbastanza “morta”.
    Non voglio colpevolizzare Handanovic ma quello che ha combinato è inspiegabile.

    RispondiElimina
  79. Keita si stava scaldando dal 30 del primo tempo con un paio di altri mi pare Miranda e Gagliardini

    poi stava entrando ma il cambio è stato rimandato per l'infortunio di Asa


    cmq nel primo tempo il torino non ha fatto praticamente nulla eravamo in un dominio TOTALE

    certo il gol di Belotti li ha aiutati ma come detto mi pare che fosse solo questione di tempo

    non penso che sia per "condizione fisica" io non ho proprio una teoria di quello che possa essere successo all'intervallo

    forse Spalletti da grande allenatore è diventato un incapace in 15 min

    domanda perchè non facciamo giocare Berni in tutti questi anni di paperate non ne ha fatte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrei preso un secondo portiere emergente e all'altezza come Meret pronto in 2 anni a scalzarlo dai titolari. Se hai come secondo uno con le caratteristiche da 3 come padelli non si crea competizione di ruolo. Berni ha giocato pochissimo in tutta la carriera: non penso sia utile avere come terzo chi ha poca esperienza

      Elimina
    2. io ricordo che in tanti volevano Bardi titolare qualche anno fa...

      Elimina
  80. Sconcerti: "L’Inter è come un’allergia, mai grave ma quasi sempre incurabile"ECCO COSA INTENDO PER TUTELARE LA SQUADRA E IL MONDO DEL TIFO. Se il portale fcinternews pubblica le dichiarazioni di questo elemento ridicolo (che offende i professionisti seri coerenti e professionali di qualsiasi settore) che mangia indebitamente sulle nostre spalle, allora vuol dire essere autolesionisti o peggio ancora in mala fede. La societa deve curare per me ogni aspetto della comunicazione multimediale disinnescando inutili stupidi e dannosi commenti provocatori: in fondo i giocatori, come molti tifosi, sono ragazzi, inevitabilmente suscettibili del vortice di cazzate e livore che gli ruota attorno. Rubriche del mondo nerazzurro che danno voce a prezzolati e conniventi pseudolavoratori seminano discordia. Di certo, in uno stato serio il signore in questione sarebbe messo alla porta da subito...

    RispondiElimina
  81. Bah. Insisto. Una squadra in costruzione. Se errore c'è stato, è stato quello di distruggere una casa piccolo borghese, ma piuttosto solida con potenzialità di miglioramento per voler edificare una villa patrizia. Ex novo. Senza tenere molto conto delle indicazioni dello scorso anno. Non siamo neanche alle fondamenta. Poi magari alla fine avremo la Domus Aurea. Altro anno zero...

    RispondiElimina
  82. fine primo tempo la squadra è stata PERFETTA e aveva giocato ottimamente

    buon calcio tutti che corrono ZERO pericoli

    Belotti mi pare non avesse toccato palla

    le partite durano 90 quindi problemi naturalmente ci sono ma mi pare la base buona

    RispondiElimina
  83. Ho rivisto buona parte della gara di ieri, Vecino e Brozo metamorfosi inquietante....sono passati da un primo tempo da dominatori assoluti, ad un secondo in modalità "totalmente spento".
    Sono d'accordo con Fabio quando afferma che i reduci dal mondiale non possono garantire continuità di rendimento a questi livelli, con 20 giorni di allenamenti sulle gambe!
    Spalletti comunque aveva indovinato la formazione, certo che dopo 20 minuti di quel secondo tempo li, qualcosa devi provare a cambiarla...non abbiamo letteralmente visto palla!

    RispondiElimina
  84. Ribadisco ciò che ho scritto prima del match, con una difesa a tre di cui uno è un fuori ruolo, non mi sento sicuro, nella difesa a tre io metterei tre difensori centrali, altrimenti faccio la difesa a due.

    Chi torna del mondiale molto spesso gioca male per un bel po'. Brozo e Vecino cominceranno a giocare meglio fra qualche settimana. Perisic è un grande giocatore, ma come gli altri reduci ha 40 minuti nelle gambe.

    Handa imprevedibile...

    Spalletti due giorni fa ha dichiarato che Dalbert diventerà un grande giocatore, non dico che non sia così, ma mi piacerebbe tanto sapere cosa è stato visto in lui. Intendo dire, visto che appartengo all'indegna categoria dei tifosi comuni, cosa vede un competente in un giocatore come Dalbert, ad esempio, ha un certo modo di muovere le gambe dal quale si capisce che diventerà un campione, oppure, la struttura atletica mescolata con certi movimenti particolari fanno capire con certezza questa sua futura evoluzione.
    Insomma cose che solo gli addetti ai lavori possono capire ma che sarebbe bello ogni tanto si degnassero di spiegare anche a noi comuni mortali.
    In questo modo anche noi guardando Dalbert alla tv osserviamo riflettendo: "ahh ecco vedi che ha fatto quel movimento lì?" E così possiamo seguire più consapevolmente con grande fiducia l'evluzione a campione di questo gionatore.

    A parte i discorsi dettati da frustazione e rabbia, direi che due stagioni fa eravamo all'anno 0, la passata stagione chiaramente all'anno 1, secondo me quest'anno siamo ancora all'anno 1.

    Cercando di vedere il positivo, al momento abbiamo una condizione fisica che non ci permette di arrivare alla fine del primo tempo, ma il primo tempo è stato molto buono.
    Dobbiamo aspettare tempi in cui avremo una condizione atletica
    accettabile e potremo ripetere il campionato scorso, almeno spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me su dalbert spalletti dice semplicemente una bugia. Cerca di dare sicurezza al giocatore e non vuole deprezzarlo. In sostanza però e un acquisto incomprensibile

      Elimina
    2. Per me entrambi. Sicuramente vuole dargli fiducia, a parole. Se poi lo fa pure giocare, ha avallato l'acquisto, non è stato ceduto, a differenza di chi l'anno scorso in quel ruolo ha giocato più di lui, direi che non si sono perse le speranze. Penso abbia esagerato dicendo che "diventerà (indicativo) grande (e non buon") giocatore"...

      Io ero scettico da giugno scorso quando facevo altri nomi (Rodriguez, Digne...) e non so cosa li abbia colpiti. Ricordo alcune parole di Spalletti su di lui: 1) è una soluzione per far partire l'azione perché ha spunto (velocità, non sensibilità di tocco) importante; 2) farà vedere anche in partita quelle bastonate (tiri violenti) che ha in allenamento; 3) ha fisicità, contatto con l'uomo.

      Elimina
    3. * non so di preciso. Perché in Francia ha fatto vedere cose interessanti. Non fenomenali ma immagino qualcosa su cui si potesse lavorare per migliorare e adattarlo a un contesto competitivo. Chiaro che quello visto a Milano fa venire tantissimi dubbi, ma era tra i migliori terzini in Francia facendo prestazioni molto diverse. Quel livello non sarebbe bastato per l'Inter ma aveva 23 anni. Solo che invece di crescere è diventato timoroso...

      Elimina
    4. In francia a mio parere ha fatto vedere cose mediocri in un campionato mediocre.
      Se un tifoso incompetente come me si espone cosi tanto su un giocatore, definendolo inadeguato dopo poche partite viste in francia, credo che chi abbia visto le stesse partite non debba, da professionista, considerarlo un calciatore da 20 milioni..
      Che abbia velocità e buon tiro, fanno di lui un buon 200 metrista non un calciatore. Il calcio è altro

      Elimina
  85. Calma calma. Dobbiamo solo stare calmi, e lo dico dall'alto del Niagara di parolacce con cui ho concluso un'altra domenica da incubo. Calmi, sennò fra poco cominceremo a scannarci sui vari gobbidentro Conte e/o Capello. Ci hanno portato fin qui (dirigenza e staff tecnico) e da qui devono tirarci su...

    RispondiElimina
  86. Intanto a Firenze, gol di Benassi su assist di Biraghi: bravi ragazzi!

    Gran partita del Cholito: un mio pallino

    RispondiElimina
  87. ieri il primo tempo è stato quasi PERFETTO

    D'ambrosio fuori ruolo nel primo tempo ha giocato veramente bene

    il solo giocatore leggermente sottotono è stato Vrsaljko

    la squadra del primo tempo lotterebbe per il 2/ 3 posto senza problemi (e mancava il Ninja)

    sul valore di Dalbert non mi esprimo dico solo che è stato fischiato ancor prima di entrare in campo e questo naturalmente credo possa condizionare un giocatore. a ogni suo intervento erano solo insulti qualsiasi cosa facesse..

    penso che in quella situazione (2-1) farlo entrare sia stato un errore visto che il tifoso non aspettava altro che crocifiggerlo

    sarebbe potuto entrare Candreva... (ah no scusate)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo pallone di dalbert, completamente solo sulla sinistra icardi detta il passaggio in profondita lui la mette centrale per i difensori toro.
      Non è solo un errore tecnico incredibile, ma anche concettuale.
      E se non ha le palle per giocare sotto pressione, puo giocare a calcetto il martedi, non in serie a

      Elimina
    2. Quella è forse l'unica palla giocata concettualmente benissimo da Dalbert. Mauro va in profondità ma è coperto e marcato, Dalbert vede un uoomo liberissimo in arrivo qualche metro indietro e lo serve con un'intuizione eccellente. Purtroppo sbaglia la misura del passaggio: l'avesse fatto giusto sarebbe stato gol certo. grave errore, ma di esecuzione, non di concetto

      Elimina
    3. Concertualmentw e corretto un passaggio di 20 metri in mezzo al campo quando ilti taglia la punta e sei libero a trequarti?... Eh no..
      O premi il taglio della punta, o vai avanti tu, vostringendo la fifesa a chiuderti e poi eventualmente scaricare nel mezzo a chi accorre

      Elimina
    4. Al limite dell'area di rigore, alle spalle della linea difensiva granata e dove arrivava libero, in posizione centrale un compagno. Forse riuscita l'esecuzione sarebbe stato un gol da leggenda

      Elimina
  88. Ho rivisto il secondo tempo proprio per focalizzare l attenzione solo su Dalbert e devo dire che ieri non ha fatto assolutamente male come molti di voi state scrivendo. Sia chiaro ,stiamo parlando di un giocatore sopravvalutato e con dei limiti caratteriali evidenti ma ieri ha giocato la sua partita senza demeritare più di tanto. Poi se vogliamo sfogare le nostre frustrazioni per la mancata vittoria di ieri su di lui allora è un altro conto. Per me è stato da 6 abbondante.... Certo Asamoah è un altra cosa

    RispondiElimina
  89. Quest'anno siamo forti, ma senza cervello

    Si può essere forti e senza cervello?

    RispondiElimina
  90. Brutto momento. Sto guardando però la Roma . Sta peggio di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottovaluti l'Atalanta, che con i preliminari di EL è avanti.
      Certo che l'Atalanta fa un turn over massiccio e non cambia nulla...anzi.
      Avranno loro la rosa lunga e forte?

      Elimina
  91. Quanti punti ci dà la Roma quest'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora 3. E il torino l'ha affrontato fuori casa...

      Elimina
    2. E non ha perso Rafinha e Cancelo :D si scherza

      Elimina
    3. Beh...ha perso allison strootman

      Elimina
  92. Mi sono guardato lo UTD, mourinho è messo male male.
    Il Fabio Frigiola delloUTD darebbe 3 a Lukaku.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto la partita purtroppo... Lukaku è un calciatore che mi piace ma di certo non e tra i miei preferiti, manca di tecnica, talento e davanti alla porta difficilmente e una sentenza. Ha una forza fisica debordante, buona velocità in progressione e fa salir sene la squadra.
      Il problema dello united è di essere una squadra costruita male, che sembra aver poca comunione d'intenti, nonostantw abbia buonissimi calciatori.

      Elimina
  93. Consiglierei a Lautaro di non segnare troppo.
    All'Inter, in questi anni, funziona così: deve segnare uno solo.
    Il ragazzo appena arrivato in precampionato ha esagerato un po', quindi...

    RispondiElimina
  94. ho letto di tutto
    Lautaro non deve segnare perchè può dar fastidio

    e(in un altro famoso blog) sembra che Handanovic giochi solo perchè è amico del vice presidente (che può esser vero purtroppo non sono amico di Zanetti io infatti non ci gioco...)

    quanta fantasia ragazzi che avete

    ricordo i tempi del clan asado con Zanetti e Cambiasso che facevano la formazione

    RispondiElimina
  95. Purtroppo il blog sta sempre più scivolando in una deriva populista (applicando il termine in senso lato a quati credono che non serva professionalità e che in ambito di conoscenza uno vale uno, a prescindere). Quindi tutte le fantasie sono ugualmente valide, come tutti i giudizi e tutte le valutazioni.
    Temo che, se dovessero arrivare altri risultati non soddisfacenti il processo divenga irreversibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che ci sono posizioni troppo populiste...(spalletti sbaglia tutto) ma anche troppo tolleranti (spalletti è un professionista quindi qualsiasi scelta fatta è quella giusta).

      Ripeto, se ogni professionista facesse la miglior scelta in quanto tale saremmo in un utopico mondo perfetto..non nella realta.

      Dalbert caio rambert gilberto pistone al posto di carlos coco per seedorf... Sono tutte scelte di professionisti, che probabilmente, se fatte da non professionisti sarebbero state migliori.

      Elimina
    2. io penso che Spalletti sia un ottimo allenatore e uno dei migliori che abbiamo in italia

      che sabato abbia fatto degli errori è palese (però non abbiamo la controprova)

      io che non so nulla di calcio avrei fatto un cambio a 5 min dall inizio del secondo tempo perchè la squadra era sparita (non so chi avrei messo e tolto)

      e Lautaro andava messo almeno 5 min prima

      però credo che lo abbia messo alla fine perchè un eventuale sconfitta sarebbe stata ancor più devastante

      su Dalbert non so secondo me sabato non ha fatto ne male ne bene.. non lo avrei messo in campo per il semplice fatto che la situazione era complicata ed eravamo in difficolta e se non hai le "palle" è ancora più complicato

      è stato insultato prima ancora di entrare in campo
      che Spalletti ne parli bene per me è un mistero (se fosse scarso io non ne parlerei proprio)

      Elimina
  96. nelle mie intenzioni doveva essere un blog di sostenitori dell'Inter e di chi lavora con e per l'Inter, il che non esclude ovviamente critiche costruttive, quindi mai avventate o sprezzanti.
    ogni volta che parlo bene di uno, quello fa subito un grave errore. Se ne parlo male, subito fa una prodezza.
    Così Handa, che ha letto male una palla arrivata in area senza alcuna copertura difensiva e poi forse sul secondo gol poteva fare di più, teoricamente.
    Ma farne un capro espiatorio serve solo agli avversari dell'Inter.
    Non è stata solo colpa sua, l'Inter tutta nel secondo tempo non è scesa in campo, le cause sono numerose e complesse, le può individuare e cercare di rimediarvi solo un professionista, che va incoraggiato perché il suo curriculum dimostra il suo valore. Poi anche un grande professionista può sbagliare un'annata e allora alla fine chi di dovere valuterà il suo operato

    RispondiElimina
  97. Mai detto che un professionista anche un grande professionista non sbagli mai.
    Io so che anche il primo chirurgo al mondo può sbagliare. ma continuo a preferire di affidarmi a lui piuttosto che a un fabbro (ma dei fabbri professionisti conservo un grande rispetto e se devo sostiruire una serratura mi affido a uno di loro e non a un chirurgo)

    RispondiElimina
  98. A Milano si dice ufelée fa el to mesté (non so se si scrive così)

    RispondiElimina
  99. una domanda ai più "anziani"

    il tifoso interista è sempre stato cosi "catastrofico" ??

    sembra che goda(calcisticamente) quando la squadra perde

    io sinceramente godo quando la juve o il milan perdono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si . anche negli anni 60 si criticava sempre . Facchetti le prime volte da titolare nell'Inter " dalle tribune si sentivano i commenti , quellì lè trop grand el po minga ves bun de giuga.
      tradotto quello li è troppo grande non può essere buono per giocare. Cosa è diventato! oltre che Grande Uomo Grande Calciatore.

      Elimina
  100. Spalletti alla squadra: spiegatemi il secondo tempo

    "Se siete capaci di giocare come nei primi 45 minuti, allora ditemi il motivo per cui nei secondi l’Inter è sparita dal campo ".
    Intanto notiamo che si parla della squadra non di uno o più singoli.
    Ma la cosa più importante è un'altra: secondo me non devono essere i giocatori a spiegare al mister perché non c'erano più. E' il mister che deve capire che cosa è successo, perché si tratta di una serie di elementi complessi (alcuni assenti, due infortuni, giocatori con preparazione affrettata e incompleta - per colpa di nessuno - calo fisico che succede a tutte le squadre -tranne quelle di agricola- a questi ritmi: a sassuolo un tempo bene loro uno meglio noi col Toro uno bene noi male loro poi il contrario).
    Ma stiamo parlando di chiacchiere, nessuno, nemmeno il cronista della gazza era negli spogliatoi e nessuno sa nulla. la fantasia al potere

    RispondiElimina
  101. Si, il tifoso intersta soffre di un complesso di superiorità per cui tifa con distacco, più da "intenditore" critico che da tifoso e gode particolarmente quando può gettare la croce addosso a qualcuno dei suoi.
    Poi c'entra la visione del calcio: io godo se posso criticare la vacuità di Banega (soprattuto quando non è più all'Inter) altri godono se possonoe ssere spietati con D'Ambrosio e con Candreva. Ma finché sono all'inter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salvo poi rimpiangerli... (ex : kondogbia, jovetic ecc)

      dopo inter sassuolo 1-2 erano saltati fuori tuttti gli pseudo-interisti anti-suning

      è incredibile come nel nostro dna ci sia una tale atteggiamento distruttivo e godereccio

      Elimina
  102. Tenendo conto che non siamo l'unica squadra che ha avuto dei partecipanti al mondiale bisogna chiedersi seriamente perchè nel secondo tempo tutta la squadra non reggeva più nessun duello fisico, se il problema fosse stato lo scarso livello atletico di Brozovic, Vrsaliko e Perisic allora era semplice, si sostituivano, anche solo due, mentre invece il calo atletico c'è stato, ed evidente, da parte di tutta la squadra. Abbiamo sbagliato preparazione? Forse, arriveremo più forti a Dicembre? Chissà, solo che non mi sembra utile vincere le partite contro la terza e la quarta in classifica se sei già sotto di 15 punti. In questo campionato bisogna far bene con le piccole, e se già in queste due partite abbiamo fatto 1 punto su 6 disponibili allora si parte già con l'handicap. Vedo inoltre che pure le altre squadre partecipanti alle coppe europee non hanno una tenuta fisica di soli 45 minuti, perchè noi super esperti reggiamo solo 45 minuti mentre gli altri no? Forse perchè evidentemente abbiamo sbagliato preparazione atletica per approcciare il campionato. Forse bisognerebbe smetterla di pensare di avere degli infallibili professionisti, perchè negli ultimi 5 anni le cose non è che siano andate proprio bene, anzi, perchè fra Lazio, Bilan, Napoli e Riomma siamo stati gli unici ad aver combinato proprio una cippa, la nostra miglior stagione finora è stato il raggiungimento del quarto posto all'ultima giornata con un gol a dieci minuti dalla fine arrivando a pari punti con una squadra che è arrivata in semifinale ed ai quarti di finale di due competizioni diverse. Negli ultimi cinque anni abbiamo alternato o prestazioni altalenanti in tutto il campionato oppure una prima parte di campionato ottima seguita da una seconda parte da incubo. Non possiamo farci qualche domanda sui nostri professionisti oppure noi tifosi non dobbiamo nemmeno farci sorgere il dubbio perchè siamo semplici tifosi? No perchè se il ragionamento è questo allora tanto vale nemmeno stare a parlare di politica ed altre tematiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche da dire che la forza o il valore di un giocatore riguarda non solo la sua capcità di toccare la palla o di fare gol, piuttosto che leggere le posizioni in campo, ma anche il suo potenziale atletico, per esempio due giocatori di uguale livello tecnico possono diventare uno giocatore di lega pro, l'altro del Real Madrid se il primo su 30 partite riesce a dare il massimo in 12, mentre il secondo in 30. E ciò riguarda anche la tenuta della concentrazione.

      Evidentemente i nostri giocatori, nel complesso non hanno una grandissima tenuta atletica, e questo non dipende solo dagli allenamenti o dalla preparazione estiva, ma anche, e forse soprattutto dalle carateristiche biologiche (aspetto che un Agricola ha i mezzi farmacologici e politici per bypassare).

      Inoltre non tutti hanno giocatori che sono arrivati alla finale mondiale, per me Brozo e Perisic mostrano di essere ancora un po' stanchi, immagino anche Vrsaljko.

      D'Ambrosio diceva che in una squadra basta che uno non dia il 110% che già si va in crisi.

      Questi sono aspetti più difficili da valutare ma per questa ragione io non rinuncerei mai a un Candreva, che il uso 110% lo dà sempre, così come a suo tempo non avrei cambiato Nagatomo con Dalbert.
      Naga e Candreva sono i tipici giocatori che non lasciano mai in 10 la squadra, aldilà dei loro valori tecnici.

      Elimina
    2. Per esempio in questa squadra Skriniar è così, e così può diventarlo Brozo che una volta recuperate la forma migliore quest'anno si consacrerà. Credo sia anche la ragione per cui è stato preso Vrsaljko che da questo punto di vista giudicheremo più avanti

      Elimina
    3. Io infatti ho citato Lazio, Bilan, Napoli e Riomma come squadre che sono riuscite a fare qualcosa pur non avendo Agricola, e pure adesso queste squadre hanno una condizione atletica superiore alla nostra, ieri la Riomma ha pareggiato ma rischiava pure di vincere in rimonta, noi al 50' eravamo sulle gambe, passavano in mezzo a Politano, Brozo e Vecino come burro. Mi va bene vincere le partite di Novembre e Dicembre, ma se si parte già con una decina di punti di svantaggio dalla zona CL obbiettivamente diventa difficile, perchè comunque rimontare le posizioni richiede più energie che mantenere la posizione.

      Elimina
  103. sbaglierò ma non mi sembrava fossero spompi i giocatori nel secondo tempo

    penso più a un atteggiamento sbagliato (magari pensavano di averla già vinta) e a un interpretazione diversa del torino

    RispondiElimina
  104. Sottoscrivo......il fatto è che molti vorrebbero lo stile di questo blog (che per me è il più tollerante, ragionevole e pacato del panorama italiano) un simil "Reform Club"....con tanti imperturbabili "Phileas Fogg" a colloquiare amabilmente e distaccatamente del perché le cose vanno come vanno!
    Se togliamo la parte emotiva, quella legata alla passione al senso di attaccamento ai colori...io neanche ci vengo in rete. Se non posso condividere dubbi, delusione, tesi e anomalie....o anche sfogare la delusione e cercare di ritrovare entusiasmo.
    Io ho una mia teoria: ci sono quelli che dopo un risultato insoddisfacente si sfogano e analizzano anche duramente la prestazione della squadra in parte per sbollire la rabbia, in parte per capire....poi ci sono gli altri, pure loro sono arrabbiati e delusi per la partita (probabilmente anche loro lo sono con giocatori e allenatore) ma preferiscono scaricare sul primo gruppo....che alla fine non costa niente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly