giovedì 20 aprile 2017

Tre giocatori per tornare a essere competitivi? Manolas, Verratti, Alexis Sanchez

Alexis Sanchez. L'attaccante della Nazionale Cilena e dell'Arsenal (dato dai più come possibile partente dal club allenato d Arsène Wenger) sembrerebbe essere per ragioni qualitative in senso assoluto e caratteriali, l'uomo giusto per rinforzare il reparto offensivo della nostra Inter e permetterci di fare il tanto auspicato salto di qualità.

In un mini-sondaggio fatto sul blog ho chiesto a tutti di elencare solo tre nomi con i quali rinforzare la rosa della nostra squadra.

Ovviamente era esclusa la possibilità di nominare dei top-player o giocatori che per forza di cose sembrerebbero inarrivabili (es. Cristiano Ronaldo, Messi, Neymar, ma anche Lewandowski, Alaba, Kroos...).

Non hanno risposto né sono intervenuti tutti, ma contando anche il mio 'terzetto' (per la cronaca: io avrei nominato Manolas, Strootman, Belotti), ho in tutto nove risposte per ventisette giocatori.

Chiaramente si tratta di un sondaggio e di una specie di 'gioco'.

Nessuno di noi è o sarà mai deputato a svolgere mansioni professionistiche di questo tipo e chiaramente si presume che ogni acquisto che venga fatto sarà determinato da quella famosa complessità di figure a partire dall'amministratore delegato e passando dal direttore sportivo per arrivare all'allenatore, in modo tale da individuare effettivamente giocatori in possesso di caratteristiche giuste a seconda del caso specifico (un giocatore che può essere perfetto per il gioco di Pioli non può esserlo magari per quello di Conte, per fare un esempio).

C'erano comunque delle finalità in questo sondaggio.
  1. Capire quali sono secondo il tifoso e nei limiti delle sue competenze, quali siano le lacune principali da colmare.
  2. Individuare di conseguenza quali siano i 'profili' e eventualmente anche le caratteristiche anche anagrafiche dei giocatori.

Nella maggioranza dei casi (7 su 9) tutti hanno indicato un giocatore per reparto.

In un caso sono stati indicati un difensore e due centrocampisti.

In un altro caso 'unico' abbiamo un difensore e due attaccanti.

Nel dettaglio che di seguito rappresento, possiamo considerare come i giocatori 'nominati' non siano effettivamente 27, ma solo 20. 

Infatti Manolas è stato nominato 4 volte, Koulibaly e Nainggolan 3 volte ciascuno.

4. Manolas (Roma/Grecia), 1991 - centrale (2 campionati, 2 coppe)

3. Koulibaly (Napoli/Costa d'Avorio), 1991 - centrale (1 coppa, 1 supercoppa)
3. Nainggolan (Roma/Belgio), 1988 - centrocampista

1. Belotti (Torino/Italia), 1993 - attaccante
1. Berardi (Sassuolo/Italia), 1994 - attaccante
1. Bernardeschi (Fiorentina/Italia), 1994 - ala
1. Bernardo Silva (Monaco/Portogallo), 1994 - centrocampista
1. Dragovic (Bayer Leverkusen/Austria), 1991 - centrale (5 campionati, 4, coppe, 1 supercoppa)
1. Henrichs (Bayer Leverkusen/Germania), 1997 - esterno 
1. Keita (Lazio/Senegal), 1995 - ala
1. Mbappé (Monaco/Francia), 1998 - attaccante
1. Mertens (Napoli/Belgio), 1987 - attaccante (2 coppe, 2 supercoppe)
1. Milinkovic-Savic (Lazio/Serbia), 1995 - centrocampista (1 coppa)
1. Marco Reus (Borussia Dortmund/Germania), 1989 - ala (2 supercoppe)
1. Ricardo Rodriguez (Wolfsburg/Svizzera), 1992 - esterno (1 coppa, 1 supercoppa)
1. Salah (Roma/Egitto), 1992 - ala (1 campionato)
1. Strootman (Roma/Olanda), 1990 - centrocampista (1 coppa, 1 supercoppa)
1. Alexis Sanchez (Arsenal/Cile), 1988 - attaccante (4 campionati, 2 coppe, 4 supercoppe, 1 supercoppa uefa, 1 mondiale per club, 2 coppe america)
1. Tielemans (Anderlecht/Belgio), 1997 - centrocampista (1 campionato, 2 supercoppe)
1. Verratti (Paris-Saint-Germain/Italia), 1991 - centrocampista (4 campionati, 6 coppe, 4 supercoppe)

A questo punto per individuare quali sarebbero i tre 'profili' da ricercare ho deciso di tenere conto dei seguenti 'caratteri'.
  1. Il ruolo dei giocatori.
  2. Il dato anagrafico, quindi l'età dei giocatori.
  3. Un terzo fattore secondo me utile per capire che impatto il giocatore possa avere sulla nostra rosa: cioè il numero di 'titoli' vinti in carriera.

Per quanto riguarda il ruolo, ho operato la seguente suddivisione.

Portieri: -
Centrali: 8 (Manolas 4, Koulibaly 3, Dragovic)
Esterni: 2 (Henrichs, Ricardo Rodriguez)
Centrocampisti: 8 (Nainggolan 3, Bernardo Silva, Milinkovic-Savic, Strootman, Tielemans, Verratti)
Ali d'attacco: 4 (Bernardeschi, Keita, Marco Reus, Salah)
Attaccanti: 5 (Belotti, Berardi, Mbappé, Mertens, Alexis Sanchez)

Si evince la necessità immediata di un centrale di difesa e di un centrocampista, secondariamente di un attaccante/ala.

Allora ho 'ridotto' la suddivisione in quattro 'macro-gruppi' da cui è più evidente il risultato che ho appena enunciato.

Portieri: -
Difensori: 10 (Manolas 4, Koulibaly 3, Dragovic, Henrichs, Ricardo Rodriguez)
Centrocampisti: 8 (Nainggolan 3, Bernardo Silva, Milinkovic-Savic, Strootman, Tielemans, Verratti)
Attaccanti: 9 (Belotti, Berardi, Bernardeschi, Keita, Marco Reus, Mbappé, Mertens, Salah, Alexis Sanchez)

Quindi un rinforzo per reparto.

Se a difesa le idee sono abbastanza comuni sul tipo di giocatore (le preferenze su Manolas e Koulibaly stracciano letteralmente le altre, su cinque giocatori nominati solo due e con una preferenza a testa sono stati gli esterni di difesa), non possiamo dire lo stesso per gli altri reparti.

A centrocampo Nainggolan con tre preferenze batte tutti gli altri, ma come vedremo anche questo dato può eventualmente essere oggetto di discussione, mentre per l'attacco le idee sono tante e tutte diverse.

In origine avevo separato tra ali d'attacco (4) e attaccanti (5), ma molti di questi giocatori hanno evidentemente caratteristiche diverse.

Facendo una scrematura ulteriore però è evidente che su nove, sei agiscano in una posizione decentrata. Gli altri tre sono Belotti (un centravanti puro), Mbappé (una punta che in virtù della sua agilità e freschezza atletica può muoversi da posizione più defilata), Mertens (effettivamente è un esterno, ma quest'anno sta facendo praticamente il centravanti).

Nessuno ha indicato un portiere. 

Segno che:
  1. Potendo prendere solo tre giocatori determinanti, nessuno sceglierebbe un portiere.
  2. Evidentemente Handanovic, con tutti i suoi limiti, si può considerare ancora un numero 1 affidabile e da cui ripartire.

Il secondo dato di cui tenere conto è quello 'anagrafico'.

1987. 1 (Mertens)
1988. 4 (Nainggolan 3, Alexis Sanchez)
1989. 1 (Marco Reus)
1990. 1 (Strootman)
1991. 9 (Manolas 4, Koulibaly 3, Dragovic, Verratti)
1992. 2 (Ricardo Rodriguez, Salah)
1993. 1 (Belotti)
1994. 3 (Berardi, Bernardeschi, Bernardo Silva)
1995. 2 (Keita, Milinkovic-Savic)
1996. -
1997. 2 (Henrichs, Tielemans)
1998. 1 (Mbappé)

Età media: 1991,77 (Ndr. Praticamente 26/27 anni.)

Qui il calcolo è stato più semplice.

Bastava del resto prendere gli anni di nascita di tutti i giocatori, moltiplicarli per il numero degli stessi e poi dividere per 27.

Il risultato indiscutibile e che i tre giocatori dovrebbero avere una età media di 26/27 anni ciascuno e quindi essere nati tra il 1991 e il 1992.

Combinando questa 'indicazione' con i dati raccolti precedentemente avremmo.
  1. Nessun dubbio in difesa nello scegliere Manolas. Ha quattro preferenze ed è nato nel 1991. Curiosamente sono nati nel 1991 anche i suoi due contendenti principali: Koulibaly e Dragovic.
  2. L'unico centrocampista nato tra il 1991 e il 1992 è Marco Verratti. Nainggolan, quello più 'votato', è del 1988. Abbiamo poi Strootman (1990) quindi a partire dal 1994 i vari Bernardo Silva, Milinkovic-Savic, Tielemans.
  3. L'unico attaccante/ala nato tra il 1991 e il 1992 è Salah. Il più 'vecchio' è Mertens. Il più 'giovane' Mbappé.

In pratica questo dato rafforza ulteriormente la nostra idea sulla scelta da fare per la difesa (Manolas); mette in discussione la nostra 'certezza' per il centrocampo (siamo sicuri che Nainggolan che ha quasi trent'anni sia la scelta giusta?); non ci dà effettivamente nessuna indicazione utile sull'attacco, se non che su nove giocatori, uno solo (Salah) ha praticamente l'età media indicata.

A questo punto inserisco una terza variabile che secondo me è fondamentale per un squadra che vuole al più presto ritornare a vincere e che si rifà a una vecchia massima cara al Mancio e secondo la quale 'Vincere aiuta a vincere'.

Poiché si presume che i tre giocatori in oggetto sarebbero gli 'unici' o comunque i nostri tre principali acquisti, questi dovrebbero avere tra le loro capacità, quella di sapere come si fa a vincere, di avere una mentalità vincente e un carattere forte da trascinare gli altri.

Avere già vinto dei titoli, in questo senso, è un dato (per quanto indicativo) comunque utile e di cui tenere conto.

Abbiamo i seguenti vincitori di titoli.

14. 2 (Alexis Sanchez, Verratti)
10. 1 (Dragovic)
4. 5 (Manolas 4, Mertens)
3. 1 (Tielemans)
2. 6 (Koulibaly 3, Marco Reus, Ricardo Rodriguez, Strootman)
1. 2 (Milinkovic-Savic, Salah)
0. 10 (Nainggolan 3, Belotti, Berardi, Bernardeschi, Bernardo Silva, Henrichs, Keita, Mbappé)

Alcune osservazioni.
  1. Il fatto ci siano ben 8 giocatori senza aver vinto nulla (non ho comunque tenuto conto di nessun titolo vinto a livello giovanile) è dettato in primo luogo dal fatto che i giocatori siano per lo più molto giovani e secondariamente dal fatto che abbiamo per forza di cose escluso dal novero i 'top', considerandoli a torto o ragione inarrivabili.
  2. Sono stati chiaramente equiparati tra loro titoli diversi come scudetti e coppe nazionali e supercoppe con persino una Copa Amèrica. Allo stesso modo è stata data la stessa valenza a uno scudetto vinto in Ucraina a uno scudetto vinto in Spagna. Questa è chiaramente una considerazione discutibile, ma secondo me messa in questi termini, la valutazione ci può stare. Se giochi nel campionato ucraino, ne fai parte, ti confronti con le realtà di quel campionato alla pari, sullo stesso livello, quindi... Quindi in teoria andrebbe rivisto il valore per le competizioni internazionali, ma ho preferito comunque considerare 'uno' per ogni trofeo.

Vediamo adesso reparto per reparto di arrivare a una conclusione.

A livello di titoli vinti Dragovic stravince con 10 titoli contro i 4 di Manolas e i tre di Koulibaly e Ricardo Rodriguez.

A questo punto bisognerebbe stabilire se dare maggior peso ai titoli vinti dall'austriaco o alle 'preferenze' su Manolas (4 contro 1). Del resto entrambi sono nati nel 1991.

Personalmente non conosco così bene Dragovic (considerandolo in ogni caso per quanto mi riguarda un giocatore interessante e già in passato secondo voci di mercato nel nostro mirino), quindi mi oriento verso la scelta di Manolas, facendo pesare in questo caso la sua già maturata esperienza nel campionato italiano.

A centrocampo secondo me il dato sui titoli vinti da Verratti (14) comparato con quello di Nainggolan (0) lascia a questo punto, sommandosi al dato anagrafico, pochi margini di discussione. 

Se l'Inter può veramente prendere il centrocampista della Nazionale italiana e del Paris-Saint-Germain, lui è il giocatore giusto.

L'età (classe 1991) è quella giusta, il ruolo idem, il numero di trofei vinti, a prescindere dal fatto giocasse in un top club e in un campionato che però non possiamo definire tale, la dice lunga sul suo valore e sulla sua esperienza ad alti livelli ed a vincere.

Per quanto riguarda l'attacco, infine, secondo me, data la situazione di sostanziale 'parità' riscontrata nei due precedenti passaggi, il numero di titoli vinti (molti con il Barcellona, ma ci sono anche due trionfi in Copa Amèrica con la sua Nazionale di cui tenere conto) premia in maniera netta Alexis Sanchez.

Pure essendo un classe 1988, il cileno è chiaramente un giocatore di caratura superiore a quella di tutti gli altri elencati.

Si tratta inoltre di un attaccante che ama partire dall'esterno, rendendolo in questo senso in possesso delle caratteristiche che più si ritiene debba possedere il nostro rinforzo per il reparto offensivo.

Gioca ad alti livelli da tempo, militando nell'Arsenal dopo una buona esperienza in Spagna tra le fila del Barcellona, e oggettivamente assieme a Verratti, oltre ad essere quello che ha vinto di più, è quello che più tra tuti si avvicina a quella che può essere l'idea di 'top player' e comunque di giocatore determinante da subito.

Manolas, Verratti, Alexis Sanchez.

Tre giocatori che sono difficilmente raggiungibili, ma tre nomi che abbiamo comunque visto rimbalzare diverse volte sulle pagine dei giornali in questo periodo.

Basterebbero loro tre da soli a ridurre il gap con la Juventus?

Chiaramente no, ma sono tre giocatori, gli unici tre tra tutti quelli nominati, che effettivamente sarebbero titolari (o comunque nel giro dei titolari) anche nella Juventus e che comunque ci permetterebbero di ridurre il gap con Roma e Napoli e forse di giocarcela finalmente per una qualificazione in Champions League.

A differenza inoltre di altri come Koulibaly e Nainggolan, Strootman, lo stesso Belotti (ci metto i giocatori che io avrei indicato come quelli da prendere) considerando che trattandosi di giocatori di già maturata esperienza e che hanno già vinto, questi potrebbero contribuire alla crescita del collettivo e di quelli che sono i giocatori più giovani presenti all'interno della nostra rosa: Gagliardini, Kondogbia, Joao Mario, Icardi...

Un aspetto quest'ultimo non secondario nella crescita di una squadra e di un collettivo molto giovane.

La curiosità? Nessuno ha comunque nominato tutti e tre i giocatori.

Io penso che sia perché una certa e giustificata 'prudenza' (dopo tante delusioni anche in questo senso) ci invita a non sparare troppo alto nel pensare potrebbero arrivare allo stesso tempo in particolare due giocatori così forti e blasonati come Verratti e Alexis Sanchez.

Inoltre per quanto riguarda la difesa è evidente che forse tra Manolas e Koulibaly oppure lo stesso Dragovic non ci sia poi tanta differenza...

Senza considerare che il reparto difensivo resta quello dove bisognerebbe intervenire in teoria con almeno un paio di giocatori di livello.

In definitiva è evidente che per fare un salto di qualità servano almeno tre giocatori già forti e esperti e che sappiano come contribuire ad accrescere il tasso competitivo della squadra sotto ogni aspetto.

Altri rinforzi, per quanto giovani e di qualità, sarebbero benvenuti, ma potrebbero non contribuire allo stesso modo in una eventuale crescita della nostra Intere rischiare pericolosamente di non giocare e finire sulle prime pagine per la loro eventuale prolungata esclusione nel novero dei titolari (es. Gabriel Barbosa).

Emiliano D'Aniello

93 commenti:

  1. Post molto interessante, con parecchi spunti...

    Direi che per i 3 "prescelti" il vero problema è che Verratti è juventino, e gioca nel psg stabilmente ai vertici nazionali e della champions....
    Mentre sanchez ambisce a vincere da subito e giocare la champions.

    A tal proposito sarebbe importante dividere tra i campioni che possono farti fare il salto di qualità fin da subito, ma di età più avanzata, e i grandi colpi in prospettiva.

    Per me sarebbe giusto un mix...
    Considerando il prezzo di Mbappe ormai da top, e Belotti un alternativa solo in caso di vendita di Icardi...
    I giocatori comprabili rimangono i Salah, Mertens, Berardi... In cui i primi due ad oggi sono più pronti e andrebbero ad indebolire delle dirette concorrenti.
    Prospetti invece futuribili potrebbero essere Dembele del b.dortmundt o Augustin del Psg...

    A centrocampo najngolan o strootman sembrano piu raggiungibili, cosi come Tielmans però molto giovane e cui servirebbe un periodo di ambientamento...

    In difesa ok de vrij o manolas co. Acerbi come secondo acquisto.

    Poi indispensabile un terzino... Che sia darmian o rodriguez... Conosco meno samir.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo d'accordo con te solo in parte Fabio: secondo me noi abbiamo bisogno di prendere tre giocatori che siano determinanti da subito anche non per vincere, ma almeno per puntare con forza e decisione alla Champions. Poi è chiaro che non c'è una regola: magari prendi tre giovani... e vinci lo scudetto. Però secondo me dare a questa squadra tre giocatori 'esperti', uno per reparto, costituirebbe un passaggio-chiave nel rafforzare verametne la squadra. Il punto poi è che ovviamente si spera gli acquisti siano più di tre. Ammetto di avere dei dubbi in particolare sulla difesa, dove per me un solo rinforzo potrebbe non bastare. Vorrei almeno due centrali (di cui uno ovviamente 'top').

      Elimina
    2. A giugno - luglio l'obiettivo era il terzo posto. Poi ad agosto c'è stato un incidente di percorso, chiamiamolo così. Ciò non significa, voglio sperare, che l'obiettivo sia costruire una squadra che possa arrivare terza. Almeno le intenzioni devono essere più ambiziose, il che non significa necessariamente vincere, ma avere una squadra che possa concretamente e realisticamente giocare per quell'obiettivo. Per questo prenderei due centrali di difesa, un terzino (magari due ma non vorrei chiedere troppo), un centrocampista e un'ala - seconda punta.

      Elimina
    3. Parli ovviamente di titolari, vero? con cinque titolari diciamo che entrare tra le prime tre sarebbe obbligatorio. Sarebbe un tonfo peggiore di quello di quest'anno non riuscire.

      Elimina
  2. io son sempre più convinto che inizierei a giocarmela con un 4-4-2
    punterei tutto su una grande difesa e sulla crescita di J Mario e Gagliardini

    e una grandissima seconda punta per aiutare Icardi

    Handanovic
    D'Ambro
    Manolas
    De Vrij
    Rodríguez

    Candreva
    JMArio
    Gagliardini
    Perisic

    Sanchez(Mbappe)
    Icardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non potrebbe funzionare perché Joao non ha le caratteristiche per giocare lì. In teoria è un sistema comunque che si potrebbe applicare già ora con Eder al posto di Sanchez, anche se Eder e Icardi non hanno mai mostrato una grande intesa, devo dire.

      Elimina
  3. Come detto, questo è un post leggero e che come tale si presta a quelle che possono essere singole opinioni e anche solo 'chiacchiere'. Io l'Inter (potendo) la costruirei così:

    Meret
    D'Ambrosio, Manolas, Nastasic, Darmian
    Gagliardini, Strootman, Joao Mario
    Belotti, Icardi, Perisic

    In pratica vorrei due centrali nuovi forti. Un destro e un mancino e tutti e due molto forti di testa. Come esterno a sx (anche se di piede è un destro, mi 'accontenterei' di Darmian, che non mi fa impazzire, ma che immagino vada via da Manchester in prestito o a prezzo di saldo). A centrocampo costruirei su Strootman affiancato da due mezzali come Gagliardini (più di sostanza) e Joao Mario (più di inventiva). Attacco fondato sulla potenza di Belotti, Icardi e Perisic. Chiederei un grande sacrificio a tutti e tre, ma io (parlo di una mia idea, che quindi può benissimo valere zero) sono più convinto che renderebbe questa soluzione che prendere Mertens oppure Salah.

    Mi sbilancerei lanciando Meret tra i pali. Handa da noi non ha avuto molta fortuna, forse il divorzio ci può stare a questo punto...

    Come riserve non mi priverei di Murillo, Ranocchia, Nagatomo, Candreva, Banega. Cederei Kondo e Brozo (mi piacciono, ma immagino di dover fare cassa) e anche Eder e mi piacerebbe il ritorno di Benassi (riporterei a casa anche Dimarco e Belec come secondo), prenderei un giocatore di rendimento come Badelj come vice di Strootman e terrei Caprari e aggiungerei un altro 'ariete' di scorta (avevo fatto qualche giorno fa il nome di Falcinelli... anche se era meglio se stavo zitto, visto che dopo c'ha fatto due goal).

    Totale: duecento acquisti. :)

    Però questa squadra potrebbe giocare in tutti i modi.

    442

    Meret
    D'Ambrosio, Manolas, Nastasic, Darmian
    Candreva, Gagliardini, Strootman, Perisic
    Belotti, Icardi

    Diamante

    Meret
    D'Ambrosio, Manolas, Nastasic, Darmian
    Gagliardini, Strootman, Benassi (Joao)
    Joao Mario (Banega)
    Belotti, Icardi

    4231

    Meret
    D'Ambrosio, Manolas, Nastasic, Darmian
    Gagliardini, Strootman
    Candreva, Joao Mario (Banega), Perisic
    Icardi (Belotti)

    433

    Meret
    D'Ambosio, Manolas, Nastasic, Darmian
    Gagliardini, Strootman, Joao Mario
    Belotti, Icardi, Perisic

    352

    Meret
    Manolas, Ranocchia, Nastasic
    Candreva, Gagliardini, Strootman, Joao Mario, Darmian
    Belotti, Icardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Meret
      2. Belec (vivaio Inter)
      3. Padelli

      4. Manolas
      5. Nastasic
      6. Murillo
      7. Ranocchia
      8. D'Ambrosio
      9. Darmian
      10. Nagatomo
      11. Dimarco (vivaio Inter)

      12. Gagliardini
      13. Strootman
      14. Benassi (vivaio Inter)
      15. Joao Mario
      16. Kondogbia
      17. Banega
      18. Candreva
      19. Biabiany (vivaio Inter)

      20. Perisic
      21. Icardi
      22. Caprari
      23. Belotti
      24. Falcinelli

      Elimina
    2. se hai Belotti + Icardi
      Candreva e Perisic DEVONO esserci
      io

      Elimina
  4. Sinceramente non capisco come si possa pensare ad un'accoppiata Belotti -Icardi: mi sembra il classico esempio per dimostrare la tesi che nel calcio non sempre vale la logica matematica della sommatoria...in questo caso ,sempre a mio parere, uno + uno non diventerebbe due ,ma al massimo 1,5.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche economicamente, Belotti potrebbe essere sostituto di icardi

      Elimina
    2. Pierre. Fermo restando che non ritengo di avere in tasca nessuna verità indiscutibile (come da premessa) non mi considero neppure così stupido da pensare di mettere in campo dei giocatori a casaccio e senza nessuna ratio logica. La motivazione della mia scelta è semplice: optare per un calcio muscolare. Il fatto si tratti di due centravanti non implica in nessun modo che non possano giocare assieme. La storia del calcio è piena di esempi di questo tipo. Oggi c'è la tendenza a schierare le squadre con un solo centravanti, spesso addirittura con un solo attaccante di ruolo!, ma questa non è una regola. Poi ovviamente puoi pensare benissimo che per te i due giocatori sono incompatibili - io non faccio l'allenatore, l'importante è che le idee chiare in tal senso le avrà poi a suo tempo chi dovrà fare la squadra. Io non mi aspetto certo che mettendoli assieme facciano 60 goal in due. Ma penso che giocando con due giocatori con quelle caratteristiche ne beneficerebbe tutta la squadra per gli spazi che i due giocatori potrebbero creare. Aggiungo, relativamente il commento di wubster, che di base io li farei giocare con Perisic, altro giocatore comunque molto forte fisicamente e pronto a sacrificarsi in fase difensiva (diventerebbe vitale il sacrificarsi a turno di tutti e tre gli attaccanti), e con due esterni come D'Ambrosio e Darmian che comunque non trascurano la fase d'attacco (senza considerare Joao che partendo da mezzala ha spesso la tendenza ad allargarsi). Avremmo maggiore forza sulle palle alte e inoltre la possibilità di dare spazio agli inserimenti dei centrocampisti. Perderemmo (non avendo un esterno/ala) qualche cosa nell'uno contro uno, questo è indubbio...

      Sul costo, Fabio, per ora dubito che Belotti vada via veramente al costo di 100 milioni come da clausola. Non mi risulta al momento ci sia la fila per l'attaccante nonostante tutto. Certo se il costo resta quello di 100 milioni per me resta un acquisto impossibile.

      Elimina
    3. Ricordo comunque che la prima Inter di Mancini alternava davanti Ibrahimovic, Cruz, Crespo, Adriano e che sovente nel rombo la posizione di trequartista non era occupata da Deki, ma da Luis Figo, che chiaramente poi si muoveva a destra o a sinistra a seconda delle diverse situazioni di gioco. La Juventus di Lippi (la prima) vinse uno scudetto giocando con Vialli,Del Piero e un 'asino' come Ravanelli. Ancora oggi la squadra che si accinge a vincere la Champions... (eheh, speriamo di no) gioca con un centravanti nel ruolo di esterno d'attacco. Lo abbiamo fatto anche noi con Eto'o e Pandev. Ma io non dico che Belotti o Icardi dovrebbero fare gli esterni. Semplicemente giocherei con due attaccanti. Sulla compatibilità, io Icardi finora lo ho visto giocare male praticamente con tutti gli altri attaccanti che gli si sono stati messi accanto (tranne Palacio, ma con Palacio accanto al top della condizione, gioco bene anche io). Forse l'unico con cui abbiamo visto qualcosa di interessante, ma purtroppo per poco tempo perché poi ha dato di matto e con il Mancio se dai di matto sei fuori, lo abbiamo visto proprio con Osvaldo, che è un'altra prima punta e tra l'altro per attitudine molto meno generosa e prestante fisicamente di Belotti. Mauro inoltre da allora è molto cresciuto da tutti i punti di vista, quindi... Secondo me è poco produttivo avere un solo attaccante, anche se da solo te ne segna trenta. Soprattutto in Serie A. Poi magari in Europa devi giocare un calcio più arioso, ma questo per ora purtroppo non è un nostro problema...

      Elimina
    4. E Pinamonti ? Non può essere al posto di Falcinelli ? Comunque spero proprio che sia l' ultimo anno che a metà aprile si parli già della prossima stagione :)

      Elimina
    5. Infatti eviterò in futuro altri post di questo tipo e di parlare di mercato e/o formazioni future.

      Porta anche male. :)

      Su Pinamonti e il ruolo che potrebbe avere nella nostra rosa l'anno prossimo, mi affiderei al parere di Luciano. Comunque per me sì. Potrebbe benissimo essere l'alternativa ai due attaccanti citati. Tra l'altro Falcinelli (come praticamente quasi tutti gli attaccanti del nostro campionato) è controllato dal Sassuolo (cioè dalla Juventus).

      Se consideri che io terrei anche Caprari... Avremmo Belotti, Caprari, Icardi, Pinamonti come punte e Candreva e Perisic (all'occorrenza anche Joao Mario) esterni. Caprari anche può fare l'esterno.

      Elimina
  5. Non mi addentro nelle ipotesi...di schieramento dell'Inter futura. Dico solo che la convivenza Maurito Belotti potrebbe essere difficile, ma potrebbe anche ...creare qualche problema agli altri.
    Discorso superfluo perché comunque non penso che Belotti verrà.
    Senza entrare nel merito dei ruoli dico solo che un potenziamento secondo me si avrà se i nomi saranno scelti tra quelli oggi più quotati: Verratti, Nainggo, Hamsik, Mertens Sanchez, o altri di questo livello.

    Con gli Schick, i Tielemans, i Berardi anche i Bernardeschi, lavoreremmo per un ipotetico futuro.

    Di Falcinelli, Petagna e altri di quel livello preferirei non sentir parlare. Come vorrei non sentir parlare di Padelli o simili.
    Purtroppo non vedo in giro difensori capaci di entusiasmarmi, anche se questo è il reparto in cui sarebbe più urgente intervenire.
    magari c'è qualcuno che non conosco abbastanza, o sul quale mi sbaglio: per esempio quando arrivarono le prime voci su maicon non sapevo neppure che esistesse. ma sono andato a guardarmi i filmati e sono rimasto impressionato. tra i nomi che si sentono oggi nessuno mi impressiona..
    Su Pina, aspettiamo una preparazione estiva fatta tutta con la squadra, poi si potrà valutare se sarà pronto subito o bisognerà ancora aspettarlo.
    D'accordo comunque sul fatto che 2 prime punte di totale affidamento sono necessarie

    RispondiElimina
  6. Voci, anche in questo caso non so quanto attendibili, riferiscono che l'Inter avrebbe bloccato Rodrigo Caio, che però potrebbe anche entrare in un giro di scambi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È della stessa scuderia di Barbosa (è anche lui campione con l'olimpica) e Joao Mario. Non lo conosco ma avevo letto di lui all'epoca della vittoria della selecao alle olimpiadi. Pare sia un difensore molto elegante e con i piedi buoni, ma non molto prestante fisicamente, tanto è vero che secondo alcuni avrebbe un futuro come centrocampista. Info da prendere con le pinze ovviamente.

      Elimina
  7. Invece mi piace Meret, ma mi piaceva anche Sportelli: Questo significa probabilmente che di portieri capisco ancora meno che di giocatori di movimento.
    però a mia parziale discolpa devo dire che diversi ex portieri concordavano con me sulle qualità dell'ex atalantino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui portieri ci vai sempre con i piedi di piombo. Io, da profano, penso che i portieri soffrano molto la 'competizione'. Chiariamoci: tutti i giocatori possono soffrire e devono vincere questa sofferenza della competizione. Ma questa nel caso di un portiere può essere letale. Soprattutto quando sei giovane. Al portiere basta un errore per essere determinante in negativo di una gara: dopo si parlerà per un'intera settimana solo di quello. Questo può spiegare la flessione di Sportiello o comunque in generale spiega perché io non vorrei ad esempio assieme Handanovic e Meret. Prenderei il secondo solo se si decide di lanciarlo coraggiosamente come titolare. Altrimenti preferisco di no (oppure potendo lo prenderei per lasciarlo a giocare a Udine... dove pure ci sarebbe il dualismo con Scuffet!).

      Elimina
  8. leggo in rete giudizi perentori e anche sguaiati (eufemismo) su Pioli e su altri giocatori e non dell'Inter.
    Più che mai mi convinco che questo blog ha un senso, dal mio punto di vista, naturalmente, non so da quello degli amici e del padrone di casa, solo se diventa (o resta) il blog del dubbio, che si contrappone alle derive sanzionatorie dominanti.
    Dubito, viviseziono, soppeso quello che so e quello che potrei non sapere, (il tutto naturalmente alla luce del mio modo di vedere il calcio) ergo sum. Questo il motto, per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la risposta di prima forse un po' 'piccata' data a pierre, mi scuso con lui e con gli altri del blog. Naturalmente non intendevo essere scontroso. Non mi ritengo in alcun modo un maestro o grande conoscitore di calcio e di tattica in generale. Ogni mio giudizio è dato per essere discusso come quello di tutti gli altri. Mi scuso con pierre se ho usato un tono sbagliato: volevo semplicemente sostenere che non mi proponevo di fare una qualche 'accozzaglia' ma che la mia idea aveva dei fondamenti (che poi possono essere tanto giusti quanto sbagliati). Tutto qui.

      Elimina
    2. Nessun problema Emiliano...e comunque dobbiamo sempre ricordare che le ns. argomentazioni possono prendere connotazioni diverse da quelle volute proprio per l'impossibilità di coglierne le sfumature,cosa che invece avviene nei colloqui viso a viso. Poi, per tornare alla diatriba Belotti -Icardi,la mia opinione è che con Icardi andrebbe meglio un profilo tipo Aguero,Sanchez ,Dybala...o simili.Detto questo in rosa serve senz'altro un alter-ego di Maurito.

      Elimina
    3. Condivido praticamente tutti i commenti di Luciano.

      Elimina
    4. Ci tenevo a chiarirmi pierre, mi sarebbe dispiaciuto molto se tu ti fossi sentito attaccato, anche perché sei sempre molto posato e brillante nei commenti e lo sei stato anche in quel caso... sebbene, come ti ho spiegato, ritengo invero che i due possano giocare assieme pure essendo due 'numeri nove' se e solo se entrambi sapranno mettersi seriamente al servizio della squadra. Chiaramente è anche vero quello che dici che cioè Icardi andrebbe affiancato con una 'seconda punta', però anche questa definizione con Sanchez e Aguero diventa un po' più difficile da definire: il kun soprattutto (che è fortissimo) è uno che vive per il goal. Chi secondo te è più pronto a sacrificarsi per la squadra tra belotti, sanchez e aguero? Secondo me il primo - che comunque, per inciso, in carriera non ha dimostrato niente rispetto agli altri due finora - per potenza fisica, corsa e resistenza, se si trova il modo di farlo giocare assieme a Icardi (e chiaramente con il presupposto che anche Icardi debba sacrificarsi per la squadra) potrebbe essere un colpo interessante e inatteso e sparigliare le carte in un campionato dove sempre più le squadre si preparano ad affrontare avversari che giocano con un solo centravanti. Paradossalmente sarebbe una 'novità'. Però sono solo chiacchiere... In ogni caso chiaramente non puoi giocare un campionato con un solo centravanti come abbiamo fatto noi. Luciano giustamente diceva di non voler sentire parlare di nessun Falcinelli. Eppure secondo me uno così quest'anno ci sarebbe stato utile in determinati frangenti. Non abbiamo mai, dico mai, avuto negli ultimi due anni la possibilità di gettare nella mischia un altro centravanti. Secondo me è una lacuna molto grande.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  9. da "ignorante" anche io preferirei un complementare a Icardi ma in un 4-4-2 con 2 ali come Candreva e Perisic e magari un J Mario che si inserisce se hai in area Belotti e Icardi (con i giusti movimenti) beh le difese sarebbero in grande difficolta'

    sul fatto che Icardi con chiunque abbia giocato male beh mi sembra che di top seconde punte non ne abbiamo mai avute

    per migliorare la prossima mi baserei sui grandi problemi in questa
    io ho visto Icardi troppo isolato e spesso marcato da 2 centrali quindi mettergli una seconda punta o un trequartista abile a inserirsi (tipo Hamsik)

    un partner per Miranda o addiritura due perché mi pare che sta un po accusando l'età

    Ansaldi mi ha deluso parecchio quello del genoa era un signor giocatore pero' Alex Sandro o Ghoulam sono di un' altra categoria

    il centrocampo non mi dispiace ma a parer mio ha problemi di gioventù servirebbe magari un giocatore molto esperto (tipo xabi alonso) da usare al bisogno in gare e finali di gara delicati, oppure un vero fuoriclasse che SUBITO possa far la differenza

    ci manca un giocatore abile nei calci piazzati (speravo in Banega ma mi pare abbia fatto solo 1 gol)

    infine un giocatore con lo scatto sul breve non per forza titolare riesca a saltare l'uomo nell'1 contro 1
    (tipo Deulofeu )

    una buona prima punta da panchina che possa far rifiatare Icardi e sappia tenere il pallone per far salire la squadra(come Dzeko)

    naturalmente i nomi che inserisco sono indicativi delle caratteristiche che vorrei

    altra cosa riuscire a creare una rosa relativamente corta e non avere 30 giocatori

    infine fare una preparazione seria (non do colpe a Mancini) indubbiamente fare tornei contro squadroni porta soldi ma nel bel mezzo della preparazione a mio modo di vedere e' sbagliatissimo

    l'anno scorso anche quello è stato determinante in senso negativo gia a luglio critiche a Mancini perché non si vinceva queste amichevoli... ecco non vorrei ripetere questa brutta esperienza


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Palacio di due-tre anni fa era una buona seconda punta, giocavamo col 352 con Mazzarri, a volte col 4312 con Mancini, e Icardi si trovava bene.

      Elimina
    2. In effetti la mia 'idea' di volere Belotti con Icardi va proprio nel senso di non avere mai più un attaccante solo in area di rigore (poi chiaramente dipende, una squadra deve saper giocare in tutti i modi). A parte questo sono convinto che proprio la presenza del doppio attaccante favorirebbe maggiormente gli inserimenti dei centrocampisti... a patto ovviamente di averne con le caratteristiche adeguate o di insegnare finalmente quelli che abbiamo a farlo. Anche se, va detto, qui è anche questione di modulo in parte. Giocando con un 433 con l'ala Perisic e due mezzeali che potrebbero essere Gaglia e Joao, dovresti in teoria avere due giocatori che adempiono questo compito.

      Su miranda io sono d'accordo con te. Ma forse non è neanche un problema di vecchiaia, è lui che non ha caratteristiche caratteriali molto forti. È un bravo giocatore, elegante e intelligente e un professionista credo impeccabile, ma non ha quella tipica 'fame' di vittorie che servirebbe.

      Ghoulam è un nome che sui giornali gira abbastanza, pare che a Napoli abbia problemi col rinnovo.

      Hai ragione sul tiratore di calci piazzati. Ma Joao qui come ce lo vedi? Su punizioni, cross, calci d'angolo sembra avere un buon piede, ma mai visto calciare direttamente. FOrse non è il massimo.

      Elimina
    3. Sì Gabriele, con Palacio, Icardi giocava bene. Come si fa a giocare male con Palacio? :) Scherzi a parte, mi sarebbe tanto piaciuto avere almeno un anno in buone condizioni assieme Palacio e MIlito... sarebbero stati fantastici.

      Elimina
    4. Molte volte ho pensato a Palacio al posto di Pandev nel 4231...

      Elimina
    5. Forse però nel 2010 non era forte di testa come negli anni successivi... e il Palacio degli anni successivi non sarebbe stato in grado di fare l'ala a tutta fascia

      Elimina
    6. Diciamo che con Pandev comunque non è andata male. :) Ho questo amico juventino (cose che succedono) che mi critica di continuo Goran dicendo che lo abbiamo preferito a Cavani (in realtà Zampa al solito non volle venderci l'Uruguayano e comunque Pandev arrivò a zero), io posso solo dire che se pure fosse stato così, ripeterei quella operazione tutta la vita. :) Ma Rodrigo avrebbe meritato di stare in un'Inter miglio. Peccato. Mi sarebbe piaciuto almeno se fosse riuscito a giocare in champions.

      Elimina
    7. Sì, concordo. Pandev è stato perfetto non perché fosse il più forte ma perché è stato ciò che serviva.

      Elimina
  10. Posso chiedervi un parere sul like di Gagliardini al post di Bonucci? Lo chiedo qui perché su twitter ho letto la solita robaccia. Voglia di essere un ragazzo normale, strafottenza, provocazione, sfida? Naturalmente io la vedo nel senso di volersi autodeterminate fuori dagli schemi della rivalità a tutti i costi. Ci può stare. Anche se insomma, come dico sempre, io la Juventus non la odio ma non mi fa mai piacere se vince, neppure in amichevole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa scriva bonucci nei post in questione, non leggo. Ma applicare la logica dei tifosi ai calciatori non funziona. Io non abbraccerei bonucci, loro si abbracciano...insomma, scherzi o non scherzi, i calciatori si vedono come colleghi, compagni di nazionale e non appartenenti a maglie diverse sino al punto da essere incompatibili. Oggi, più che ieri, è la realtà, l'errore è volersi identificare nei "beniamini" che, quando lo sono, lo sono pro tempore, e brevemente. Per il resto sono solo chiacchiere, attaccamento alla maglia e banalità connesse, fanno un lavoro, spesso lo fanno male, ed è un lavoro particolare.

      Elimina
    2. È una foto dei festeggiamenti dei giocatori della Juve in spogliatoio con la scritta 'Andiamo in semifinaleeeee'. In fondo è una cosa veramente irrilevante abbia messo 'like', del resto appunto magari lui e Bonucci sono amici. Mi domandavo solo cosa abbia pensato nel farlo, stavolta non poteva non aspettarsi le polemiche.

      Elimina
    3. magari non centra nulla ma Gagliardini ha iniziato malissimo il derby con un pallone semplice sbagliato che per miracolo non ci ha causato un gol.. magari è stato condizionato dalla polemica (e insulti) ricevuti

      io dico che per evitare polemiche inutili se usassero i social in maniera più furba

      poi ognuno è libero di fare ciò che vuole (soprattutto quando la tua squadra va male)

      Elimina
  11. Continuo pensare che Messi sia il giocatore perfetto per Suning, anche se in fase calante.
    Ma la punta migliore da affiancare a Icardi mi pare Mbappé. Si integrerebbero alla perfezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messi è amico di Maxi López. All 'Inter non ci viene di sicuro. Scherzo ovviamente. :)

      Meduaticamente e tecnicamente sarebbe un colpo mostruoso comunque.

      Luciano, pensi di riuscire a scrivere un post di presentazione sulla gara con i viola?

      Elimina
    2. Messi potrebbe fare da regista avanzato in questa sua seconda fase della carriera. Mi pare stia già perdendo velocità.

      Dybala gli è superiore, come attaccante ( parere personale ).

      Parlo di messi per tirarmi un po' su, perché se penso a padelli o di Francesco...Mi intristisco.

      Siamo ad anni luce dalla poter raggiungere la juve.

      Anche perché da dopo il 2010 la cl frutta molti molti molti più soldi.

      Elimina
    3. Dybala superiore a Messi,come attaccante ???????...averlo uno come Dybala ,però non esageriamo suvvia :)

      Elimina
  12. Pirola e Cancello convocati in under 15 per il torneo delle nazioni.

    RispondiElimina
  13. Emiliano scherzavo sulle future rose Inter ! È che mi piacerebbe avere dopo anni ancora un titolo per cui lottare e parlare di calcio mercato da giugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo che succede sabato con la viola... Magari per l'EL possiamo anche starci dentro...

      Elimina
  14. Posso sembrare pazzo ma i tanti soldi che occorrerebbero per Messi li investirei per prendere appunto i tre forti giocatori di cui parlava Emiliano



    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Sui 3 nomi:
    – Manolas verrà (forse), ma non è di certo un campione. È un onesto difensore, meglio comunque di quelli che abbiamo.
    – Verratti NON verrà.
    – Alexis NON verrà.
    Su altri nomi possibili e impossibili: Pare siamo rimasti gli unici su James; ecco, nel suo caso penso potrebbe venire. Sarebbe un colpo più mediatico che funzionale, ma mi risolleverebbe l'animo. Potrebbe giocare trequartista centrale o a destra.
    Sul resto, non mi pronuncio. Pensare di prendere Padelli (no, dico... Padelli) come secondo portiere, mette molta tristezza. A sto punto mi tengo Radu come secondo, e non sto scherzando

    RispondiElimina
  17. cmq, per la cronaca, nella stagione del triplete avevamo come secondo portiere un Toldo IMBARAZZANTE (amo Toldone, ma ha concluso la sua carriera con 0 benzina).
    io sinceramente non ce la faccio a crearmi problemi per un secondo portiere, ammesso che Padelli arrivi davvero e ammesso che Padelli sia davvero il secondo (e non il terzo) portiere.

    RispondiElimina
  18. Le cose devono essere fatte per bene questa volta, niente scommesse alla Kondo o Barbosa.....vicino a Icardi serve un top player, uno "concreto" in grado di saltare l'uomo in velocità così da creare superiorità (Sanchez, Mertens per intenderci).
    A centrocampo Kondo non può essere titolare troppo incostante, bisogna piazzare accanto a Gagliardini un leader navigato (Strootman o Nainggolan i più idonei per me).
    In difesa servono tre titolari affidabili due centrali e un terzino sinistro, De Vrij, Manolas o Rudiger e Rodriguez.
    Con questi nomi non c'è margine d'errore, sicuramente te la giochi per il terzo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo......serve anche un Conte o un Simeone.

      Elimina
  19. Posso esprimere un dubbio sulla "sicura" carriera da numero uno predestinato di Donnarumma ... da quel che i miei occhi vedono ogni domenica fa una ca..ta da cineteca (vedi gol di Candreva sabato). Non dico sia un brocco ma calma, al momento mi pare goda di ottima stampa (eufemismo), lasciatelo crescere è un '99 ma non diciamo che è già meglio di Jascin e Zoff insieme, eh.
    E di De Sciglio vogliamo parlarne: chi lo scambierebbe con D'Ambrosio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è stato anche abbastanza criticato quest'anno per alcuni errori (mi viene in mente soprattutto la partita col Napoli a Milano, più in generale in quel periodo che credo coincida con alcune voci su Raiola). Ovviamente in quanto giocatore del Milan non riceverà giudizi o critiche che riceverebbe se fosse all'Inter (o più in generale in una squadra diversa da Milan e Juve), ma i giudizi positivi secondo me ci stanno tutti.

      Il fatto di essere tra i migliori portieri in serie A a diciassette anni (anche se fosse nella media sarebbe un dato eccezionale) non vuol dire che necessariamente crescerà ogni anno per i prossimi diciotto anni; potrà avere cali, potrà evidenziare limiti difficilmente superabili e fermarsi ad un certo punto... Ma le premesse e le aspettative sono, secondo me, comprensibilmente alte.

      Elimina
    2. Sul ragazzo si sta giocando una partita di potere importante in questo momento con diverse figure in campo: la vecchia proprietà del Milan, la nuova, la Juventus, Mino Raiola... se gli spezzano le mani come a Duckadam non mi sorprendo.

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Lunga vita a questo blog per pacatezza e sobrietà
    .
    Su Gagliardini la penso come Amstaf, tanto rumore per nulla.

    RispondiElimina
  22. Bravo Flavor, concordo: Donnarumma ha doti fenomenali ma commette tanti errori, coperti al momento da fortuna e buona stampa.
    De Sciglio non lo scambierei assolutamente con D'Ambrosio, é un giocatore di una mediocrità imbarazzante. Almeno Santon a 18 anni aveva fatto vedere qualcosa prima di perdersi, lui mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con flavor e Avvocheto. De Sciglio è un giocatore come tanti in Serie A, eppure vanta già oltre trenta presenze in nazionale... Non mi sembra tanto meglio di Biraghi (stesso ruolo anche se caratteristiche diverse e stessa annata)... Da questo punto di vista da una parte sorprende come siano 'pompati' i giocatori del Milan, dall'altra forse Biraghi da noi poteva starci come riserva, in fondo non credo sia tanto peggio che Nagatomo oppure Santon (ogni volta che ritorna in campo ci casco e spero possa riprendersi, ma niente da fare).

      Elimina
  23. Non so se potrò fare il post pre-viola, Emiliano.
    Il discorso sui giovani milanisti mi vede concorde su De Sciglio (che comunque ritengo superiore a Biraghi, anche se quest'ultimo è un mio pupillo e mi considero amico del padre). Non sono d'accordo invece su Donna, che per me è fortissimo purtroppo . Qualche errore lo fa persino...Handa, che ha qualche anno in più.
    Non prenderei Padelli o uno di quel livello. Piuttosto cederei handa e prenderei Meret mettendolo in competizione con Radu, anche se il suo recupero sembra procedere molto a rilento. Se prendono Padelli significa che Radu non dà pieno affidamento probabilmente proprio per l'aspetto fisico.
    Sulle convocazioni per l'U15: si conferma che è determinante il fattore fisico: Di marco, Pirola e Cancello sono infatti i nostri più pronti da questo punto di vista. Altri hanno lo stesso talento o in qualche caso di più (Bara, per esempio) ma minor fisicità.
    Sembra che per il fine stagione i 2002 potranno contare su Selo e probabilmente su Buba, che non sono partiti per la Romania.
    la sconfitta con la juve nel toreno di Bologa non deve impressionare.
    Inspiegabilmente, almeno per lo spettatore esterno, è stata schierata la squadra titolare nella terza partita del girone: abbiamo battuto l'Anderlecht, ma era inutile perché eravamo già qualificati.
    Poi invece nella partita da dentro o fuori contro la juve è stato attuato un turn over totale.
    Può darsi che la società volesse rendersi conto del rendimento di chi gioca un po' meno in un'occasione impegnativa.
    Il torneo poi l'ha vinto l'Atalanta che, campionato e Scirea docent, non ci è superiori.
    Sulla carta, il campionato ce lo giocheremo con Atalanta e Roma, ma certo in partite secche le sorprese sono sempre possibili.
    Visti in allenamento e da vicino tra i miei pupilli (dal punto di vista tecnico) che hanno iniziato la stagione con qualche difficoltà sul piano dello sviluppo fisico e muscolare, quello che mi sembra stia progredendo in maniera più evidente e incoraggiante è Verzeni: sa giocare la palla, non è un dribblomane, ha acquisito velocità e sta migliorando la struttura fisica. Da seguire con interesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano, il post sui viola lo scrivo io... Però il report sui giovani devi tornare a farlo tu (spero tu ti sia riabilitato fisicamente per riuscire a farlo), mi sa che c'è una differenza abissale tra le informazioni che posso recuperare io e quella di prima mano che dai tu. :)

      Secondo te Biraghi ha ancora margini di crescita? Di recente Ventura, per quello che può contare, lo ha convocato per uno stage. Mi ha fatto molto piacere in ogni caso. Ricordi il goal al city in amichevole estiva? CHe momento per lui deve essere stato. :)

      Elimina
  24. Intanto i 2003 sono partiti per andare a giocare il torneo Daniel Ruiz Bazan (Dani) con le più forti squadre d'Europa. Lo scorso anno i 2002 avevano vinto, battendo in finale il Barcellona (1-0)

    RispondiElimina
  25. Ho ricevuto altre info che, se troveranno conferma nei fatti, potrebbero davvero cambiare il nostro futuro. Io ci spero. Un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...ma luciano... Dicci qualcosa!!

      Elimina
    2. Al di là dei nuovi acquisti ,spero che Suning metta mano decisamente all'organigramma societario con un nuovo Presidente ed un D.G.di spessore,in modo da liberare Ausilio da compiti che non sono nelle sue corde...in poche parole una Società forte ,cosa che ci è mancata tremendamente negli ultimi anni; senza questa premessa non avremo mai la continuità per stare al vertice. Ed io ho fiducia in Suning !

      Elimina
    3. Non so se è la stessa info o se riguarda lo stesso ambito, Simone Nicoletti (che stimo molto e considero attendibile in genere) acennava a Nicola COrtese come possibile nuovo dg. Non lo conosco e comunque non è che lui abbia dato la cosa come certa, quindi la dò come semplice voce.

      Elimina
  26. Mi associo all'appello di Fabio :). Ma Radu di preciso cosa ha ?

    RispondiElimina
  27. Luciano io prenderei tutta la vita Meret, all'epoca abbiamo preso Zenga dopo un bel campionato in B e penso sia andata bene alla fine. In difesa con De Vrij più Manolas o Rudiger il salto in avanti sarebbe evidente con dietro Medel e la promozione di Zinho in prima squadra, sulle fasce Conti/D'Ambrosio a destra con Rodriguez o Samir dell'Udinese che non è male e costa meno a sinistra, entrambi sanno giocare in caso di necessità come centrali. In mezzo se non arriva un top navigato io punterei su Tielmans che ieri ha fatto una gran bella partita, ha carattere, tecnica, tiro potente e preciso da fuori con entrambi i piedi, corsa e gran visione di gioco, l'unico rischio è la giovane età ma se è titolare nella squadra più importante del Belgio da 4 anni... Davanti Berardi più Schick e se dovesse partire Perisic (secondo me pensa alla champions e al 90% andrà via) punterei su Rodriguez, anche se il sogno quasi impossibile è Mbappe.

    Meret
    Conti/D'Ambrosio De Vrij Manolas Samir
    Berardi Gagliardini Tielmans Joao Mario
    Rodriguez
    Icardi

    Allenatore Simeone, e da quello che ho letto in passato Rodriguez, Tielmans e Berarsdi a lui piacciono non poco....

    RispondiElimina
  28. Monaco - Juve. Considerando la finale incontreranno una squadra che vincerebbe la Champions per il secondo anno consecutivo (mai successo, quindi molto difficile - è anche impegnata attivamente in campionato), dall'altra una che ne ha perse due negli ultimi anni ai supplementari e ai rigori). Mi sembra molto difficile che non vincano.

    D'altra parte una vittoria dell'Atletico potrebbe rappresentare un motivo in più per Simeone per lasciare la Spagna... sarebbe sicuramente lo scenario migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il real se arriva in finale non sbaglia quasi mai, speriamo sia così anche stavolta...

      Elimina
  29. ....scusate...ho un vuoto: di quale Rodriguez parlate in avanti???

    RispondiElimina
  30. Risposte
    1. Figurati. :) Eheh... pensavi fosse il solito Maxi? Quante volte lo avranno accostato all'Inter negli anni? Innumerevoli... Tutte le estati. Solo Lucas Pezzini, Diarra riescono a batterlo, più Solari, che però alla fine abbiamo veramente comprato (quando non ci serviva più però va be' era diventata una questione di principio oramai)!

      Elimina
    2. Grandissimo. Mi hai fatto ridere.

      Elimina
    3. Su Solari (che comunque ricordo con grande piacere e seppure da riserva, il suo contributo lo ha dato tutto) non ho mai capito come siano andate le cose. Perché il suo nome fu subito richiesto da Cuper: per lui era un giocatore fondamentale. Poi girò ancora come nome quando ronaldo passò al real, ma rimase ancora a madrid e arrivò da noi solo nel 2005. Boh. Comunque... tre scudetti e qualche coppa. Non da protagonista assoluto, ma mica roba da poco.

      Elimina
  31. Fabio e Riccrdo, preferisco lasciar perdere, non per fare il prezioso, ma perché tempo che la diffusione precoce di voci possa ostacolare l'operazione. la quale, se andrà in porto, più ancora che per il valore del "colpo" sarebbe fondamentale perché dimostrerebbe che abbiamo finalmente una società capace da operare come un grandissimo club.
    Sulla juve, rassegnatevi ragazzi. la speranza è l'ultima a morire ma il calcio ha una sua logica. Vinceranno loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguarda un giocatore comunque o allenatore/dirigente? POi fai benissimo a non farla circolare. Se ci stiamo lavorando sotto traccia, continuiamo così.

      Elimina
    2. Rispettiamo la tua decisione luciano... Ma sarebbe bello avere qualche "indizio"

      Elimina
    3. Dalle tue parole sembra un colpo Italiano e su un giocatore giovane magari accostato ai bianconeri...

      Elimina
    4. Fabio, sono curioso di sapere a chi ti riferisci. Almeno tu puoi dirlo. :)

      Elimina
    5. ...per me non si tratta di un colpo di mercato propriamente inteso...

      Elimina
    6. No emiliano non avevo nessun nome in mente... Solo ipotizzavo uno sgarbo o comunque una dimostrazione di forza sul mercato italiano...

      Elimina
  32. Ah, dopo i mondiali se mi avessero detto che potevamo prendere James avrei preso...un infarto. oggi, posso sbagliare, ma non lo vorrei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOn ti piace proprio Luciano? Io lo considero un acquisto da fare per 'completare' la squadra - faccio un paragone improbo - un po' come è stato per wes nel 2009-2010 (fermo restando che per me james non vale wes o almeno non ancora).

      Elimina
  33. ...comunque....Monaco in semifinale e Atletico per ipotetica finale sono il meglio che CI poteva succedere. ;)

    RispondiElimina
  34. mah, il sorteggio cl mi tocca poco: la juve è nettamente la favorita contro chiunque.
    Curioso di vedere Mbappè contro una super difesa.

    Finalmente Simeone eliminerà il Real in cl.

    RispondiElimina
  35. Rispetto la tua decisione Luciano e fantastico sul colpo in nuce per non pensare alle brutture di questa stagione.

    RispondiElimina
  36. RIporto questa ultima da fcinternews perché forse annulla tutto quanto abbiamo detto su de Vrij fino a questo momento. Il giocatore starebbe cambiando procuratore. FIno a questo momento era (è...) gestito dalla Seg, ma starebbe per passare nella scuderia di Triulzi o Lucci.

    RispondiElimina
  37. Va bene così Luciano, l'importante è che ci fai sognare un po'!

    RispondiElimina
  38. Post di presentazione sulla partita di domani: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/04/missione-europa-league-adesso-testa.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly