lunedì 3 aprile 2017

Live: Inter - Sampdoria

Segui e commenta live su Fratelli del Mondo - Internazionale Sempre la partita tra Inter e Sampdoria valida per la 30a Giornata del Campionato di Serie A 2016/2017. Nella foto (Inter.it) il capitano nerazzurro Mauro Icardi durante la seduta di allenamento nel pomeriggio della vigilia del match contro la sua ex squadra.

Dopo la paura per gli impegni della Nazionale Italiana di calcio, ritorna in campo l'Inter nel posticipo della 30a Giornata del Campionato di Serie A 2016/2017.

La squadra di Pioli affronta a San Siro (in campo alle ore 20.45) la Sampdoria di Marco Giampaolo.

Vale la pena di ricordare che nella gara di andata giocata il 30 ottobre scorso allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, l'Inter di Frank de Boer fu sconfitta con il risultato di uno a zero (Quagliarella).

La sconfitta sancì nei fatti la fine della breve esperienza dell'allenatore olandese sulla nostra panchina.

Nelle due partite successive (Southampton - Inter e Inter - Crotone) in panchina andrà l'allenatore Stefano Vecchi.

Quindi ecco Stefano Pioli a partire dal deby d'andata e terminato con il risultato di 2-2.

La partita contro la Sampdoria, in uno scenario radicalmente mutato da quello del girone d'andata, costituisce ovviamente una sfida molto importante e nella quale bisognerà cercare a tutti i costi di ritornare a vincere dopo il pareggio contro il Torino prima della pausa.

Psicologicamente non è una partita facile.

Nelle partite disputate tra sabato e domenica, le nostre dirette concorrenti (eccetto il Milan che ha pareggiato in casa del Pescara e il Napoli costretto al pari al San Paolo dalla Juventus) hanno vinto tutte.

La Roma (oramai lontanissima a quota 68 punti) ha battuto 2-0 l'Empoli.

La Lazio ha vinto 2-1 in casa del Sassuolo e si è portata a quota 60 punti (solo 4 meno del Napoli e con uno scontro diretto da giocare nel prossimo turno all'Olimpico).

L'Atalanta ha vinto 5-0 in casa del Genoa e ci precede in classifica a 58 punti.

Noi dobbiamo vincere per agguantare l'Atalanta al quinto posto.

In teoria dovremmo anche cercare di farlo con un risultato netto per mantenere un buon margine sui bergamaschi per quello che riguarda la differenza reti (ora noi siamo a +24, l'Atalanta - che ovviamente ha un turno in più - è a +18).

Dopo la partita contro la Sampdoria, ci aspetta una trasferta sulla carta facile a Crotone prima di un ciclo difficile di partite che prevede il derby, la Fiorentina e poi la gara casalinga contro il Napoli. Un tour de force che sarà per forza di cose decisivo.

Prima però bisogna battere la Sampdoria.

Partita 'interessante' anche per quello che riguarda determinati aspetti sul nostro futuro prossimo.

Si susseguono le voci su una possibile partnership tra il nostro club e la Sampdoria e sul nostro interessamento per diversi giocatori che fanno parte della rosa del club di Ferrero: Muriel, Torreira, Skriniar... Su tutti: il centravanti ceco Patrik Schick.

Ipotesi di mercato e possibili trattative sulle quali sapremo nel caso qualche cosa in più solo più avanti.

Il presente ci vede interessati invece alla partita solo per quello che riguarda il risultato e la reazione della squadra a quello che per forza di cose, al netto della prestazione e del quoziente di difficoltà, abbiamo dovuto considerare come uno 'stop'.

L'obiettivo a questo punto, considerate le possibilità residuali di centrare il terzo posto, sembrerebbe essere l'accesso diretto all'EuropaLeague. In ogni caso, quello della continuità dei risultati (finora positivi) ottenuti durante la gestione Pioli.

Tutti a disposizione per l'allenatore nerazzurro Stefano Pioli che esclude dal novero dei convocati il centravanti Andrea Pinamonti.

L'allenatore nerazzurro a sorpresa preferisce Brozovic a Kondogbia. Banega vince il ballottaggio sulla trequarti a favore di Joao Mario.

Diffidati: Medel e Murillo.

Giampaolo recupera Schick e Viviano (reduce da una squalifica), ma deve rinunciare a Muriel per infortunio.

Il ceco forma la coppia d'attacco titolare con Fabio Quagliarella.

In campo gli ex Dodò e Silvestre.

Queste le formazioni ufficiali:

INTER (4-2-3-1). Handanovic; D'Ambrosio, Medel, Miranda, Ansaldi; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Banega, Perisic; Icardi. Allenatore: Pioli.

SAMPDORIA (4-3-1-2). Viviano; Sala, Silvestre, Skriniar, Dodò; Barreto, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Quagliarella, Schick. Allenatore: Giampaolo.

Arbitra Domenico Celi della sezione di Bari.

Emiliano D'Aniello

89 commenti:

  1. In questi giorni mio malgrado (non perché dedicarmi al blog mi dispiaccia ovviamente) ho del tempo a disposizione e ne ho approfittato e fatto un po' di modifiche al blog. Niente di sostanziale e credo che la fruibilità sia rimasta invariata (se non agevolata dall'introduzione ad esempio della funzione 'articoli correlati', che tuttavia non mi soddisfa appieno per come funziona - credo che purtroppo da cellulare/smartphone non possa funzionare). Altre cose sono oggettivamente più di carattere ludico (sondaggi, 'reazioni') che strettamente informativo. Ho voluto aggiungere sul fondo della pagina un collegamento diretto al sito di Inter Campus, una iniziativa legata ai nostri colori di cui vado giustamente orgoglioso. Se c'è qualcosa che secondo voi stona o rallenta il funzionamento del blog o può essere migliorata, fatemelo sapere. Cercherò di intervenire. Però adesso concentriamo tutte le nostre energie sulla gara con la Samp. ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Emiliano. Con i tuoi post e con quelli di Luciano Questo spazio sta diventando sempre più interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te.Per me è un piacere Francesco. Al di là dei post sempre più interessanti di luciano, questo blog è un preziosissimo luogo di confronto!

      Elimina
  3. Io avrei provato j.mario dall inizio. Il portoghese ha bisogno di fiducia..

    RispondiElimina
  4. Non ci sta niente da fare come apre bocca ausilio riesce a far volare basso il tifoso...ridimensiona sempre aspettative, sono curioso di capire se è un modo per pararsi oppure è strategia per non scoprirsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente, è inadeguatezza comunicativa. Ma questo abbiamo. Prepariamoci ai rinnovi di Medel, d'Ambrosio e a perseverare nella mediocrità

      Elimina
    2. Sull'inadeguatezza comunicativa sono d'accordissimo (per me anche sportiva). Sul perseverare nella mediocrità sarei un po più ottimista

      Elimina
    3. In cosa è stato cosi mediocre Ausilio? Ho letto degli stralci ma non mi sembra aver volato cosi basso... Ma si sia come giusto non sbottonato troppo

      Elimina
    4. Concordo con Fabio. Che avrebbe dovuto dire, dai... Pensate che c'è chi ha dirigenti che si fanno fotografare a tavola con giocatori che poi non acquistano. Speriamo Gaglia non si sia fatto nulla di grave.

      Elimina
  5. Ennesima partita in cui, secondo me, candreva sbaglia di tutto. L unico cross sulla destra su cui abbiamo segnato...arrivato da banega, che per il resto della partita è stato inguardabile.
    Come detto prima dell inizio sarebbe stato meglio j.mario, e dopo la settimana con ottime prove in partitella, avrei tentato Gabigol, soprattutto in quanto fronteggia a destra un difensore altamnete mediocre difensivamente come Dodo.
    Ottima partita di medel e miranda, molto bene ansaldi che però difensivamente ha spesso delle amnesie che possono essere determinanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su candreva sono pienamente d'accordo, purtroppo il buon lavoro sporco e di corsa lo rovina con la mediocre qualità nei piedi e nei tempi di gioco. Su Banega capiamo le braccia, si gioca in inferiorità numerica. Manca kondo in mezzo al campo, toglierei brozovic. Ottimo gagliardini e buoni Ansaldi e danilo (peccato per il piede non eccelso), la squadra ha giocato benino ma soffre li dietro amnesie sciocche. Le giocate orizzontali nella nostra metà campo sono pericolose mentre medel nelle palle alte è poco utile. Più attenzione

      Elimina
  6. Aggiungo, Schick lo prenderei immediatamente anche a 30 mln. A mio parere è già superiore a berardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che le qualità di base ci siano tutte. Non so quanto potrebbe incidere da subito in una piazza difficile come la nostra.

      Elimina
    2. Beh... Ne schick ne berardi devono essere titolari in una squadra che punta al titolo l anno prossimo.
      Ma schick ha colpi e tecnica che sono non comuni. Puo risolverti una partita con una giocata anche a partita in corso piu del berardi attuale

      Elimina
  7. Io i nostri titolari me li tengo tutti sinceramente. Poi spero che ne arrivino altri al posto di Medel, D'Ambrosio, Candreva... ma non mi priverei di nessuno di loro. La loro continuità è una risorsa importante. Intanto partita molto intensa e con continui ribaltamenti di fronte. Risultato meritato. Le loro azioni da goal sono state per lo più casuali (anche se pericolose, comunque ammiro molto la capacità di Quagliarella di riuscire a girarsi e calciare in porta praticamente da qualsiasi posizione, semplicemente spettacolare). Peccato per il goal mandato da Antonio a inizio gara...

    RispondiElimina
  8. Chissà quando non sarò l'unico a pe sare che icardi... Non è di certo un campione... Ultime 2 partite... Indecente. E non sono state le uniche.

    RispondiElimina
  9. Dopo stasera, vorrei una riflessione sulle parole illuminate di Ausilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve andare via. Per me solo un raccomandato che non fa assolutamente il bene della società

      Elimina
  10. Fata la frittata meritata. Tutti male. Ma al di la delle singole prestazioni è l'idea sbagliata di squadra, con Candreva fulcro del gioco totalmente inutile. 200 cross, 199 per gli avversari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico da inizio anno... Pian piano mi darete ragione

      Elimina
    2. Non su Icardi. Se hai una idea di gioco sbagliata chi paga di più è la punta. L'allenatore ha fatto mediamente bene ma ha limiti enormi.

      Elimina
    3. Icardi non è un campione. Un campione indipendentemente dalla squadra ti fa vincere.
      In più come dico da inizio anno per il gioco vhe pratichiamo non è assolutamente adatto.

      Pioli ha il merito di non Aver fatto danni e di essersi fatto ben volere dallo spogliatoio... Ma come allenatore è di una mediocrità imbarazzante.

      Forse non capirò molto di calcio... Come a volte qualcuno pensa nel blog... Ma..
      Se affronto una squadra con in difesa Sala Silvestre Skrinjar e Dodo, è evidente che ho contro due centrali non rapidi ma fortissimi di testa e due esterni bassi più abili ad attaccare che difendere.
      Come conviene affrontarli? Con giocatori sulla tre quarti dal filtrante facile e dallo scambio rapido (banega +j mario) ed esterni abili a fare movimenti a ricciolo davanti al terzino o che sappiano andare in profondità tagliando dietro il terzino (perisic+eder o gabigol).
      Il calcio è semplice...

      Elimina
    4. Fabio ovviamente non mi permetterei mai di dire che non capisci niente di calcio. Magari possiamo non essere d'accordo ma questo diciamo che è normale, fa parte della discussione, però chiaro che non penso nulla del genere. ;) Su Brozo, va bene, la colpa è di chi lo fa giocare... ma non ci sto a dire che sia un brocco totale. Senza Gagliardini ha perso un punto di riferimento importante (come tutta la squadra).

      Elimina
    5. Ultime 9 partite. 4 sconfitte 1 pareggio.
      4 vittorie, le uniche partite in cui Brozovic non ha messo piede in campo...
      Non è un caso

      Elimina
  11. Io una riflessione su cio che dico da inizio campionato... Con icardi non vinceremo mai nulla. Brozovic è un mezzo giocatore da sempre, Candreva fa centinaia di cross per un attaccante che non la prende mai... Ansaldi non sa difendere e non fa un cross decente da inizio campionato, j.mario è umorale e deve giocare da inizio partita.D'ambrosio è un giocatore da 6...
    Pioli è un allenatore discreto, non di certo un grande allenatore, non sa mai sfruttare e cercare le debolezze avversarie.

    RispondiElimina
  12. Buonasera a tutti e grazie a Luciano ed Emiliano per questo spazio molto utile e civile. La mia impressione è che sia finita la benzina, i nostri giocatori durante il secondo tempo erano sulle gambe e arrivavano sempre secondi su ogni palla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la penso così giuseppe. Nel secondo non ne avevamo proprio.

      Elimina
  13. Il primo tempo abbiamo fatto bene ma non abbiamo realizzato quanto avremmo dovuto. Nella ripresa siamo crollati del tutto sul piano fisico e poi con il passare dei minuti sempre di più sul piano mentale... La delusione è tanta perche questa Samp era sicuramente alla nostra portata, anche se ci ha battuti sia all'andata che al ritorno e forse dopo aver fatto cadere la testa di de Boer, spezzano anche il sogno di Pioli di continuare a sedere sulla nostra panchina... vedremo. Peccato. Non riesco a trovare colpe specifiche di qualche giocatore. Non ha fatto bene Medel, Brozo protagonista negativo in entrambi i goal... Ip migliore dei nostri direi Miranda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... Se non trovi colpe ad icardi neanche oggi... Capisco che il prevenuto non sono io... Ma voi nel difenderlo sempre e comunque

      Elimina
    2. Ma io non trovo "colpe", a parte la idiozia di brozo. Se il tuo gioco lo fa Candreva al 90% e si contano i suoi cross senza guardare dove vanno, puoi mettere higuain e non cambia. Gli altri fanno sprazzi, banega etc, non gioco. Giampaolo se lo è mangiato a Pioli, e non è il primo. Io NON disconosco il lavoro di Pioli, ma sostengo che più di questo non fa. Anche Ranieri ha vinto la Premier, ma è un caso, infatti.... Non possiamo crollare fisicamente, è la testa.

      Elimina
    3. Sicuramente la sua prova non è stata brillante ma il primo tempo non ha fatto male neanche lui, come tutta la squadra, nella ripresa (al di là del goal sbagliato, sicuramente un errore clamoroso) non riesco a trovare colpe particolari sue nella disfatta. È stato sicuramente male supportato dai centrocampisti ed è mancato prima banega poi Eder, João mario sulla trequarti. Questo per me non lo assolve, ma non ne faccio un colpevole specifico.

      Elimina
    4. Io non imputo a Candreva la sconfitta; io dico che Candreva non è l'uomo che fa gioco in una squadra, lo faceva molto più un Maicon. Candreva è un buon comprimario, da tenere come riserva, non da rendere il FULCRO, se passano da lui 100 palloni 98 sono persi. Pensa, proverei Candreva terzino destro, ecco sarebbe, se riuscisse, un grande upgrade.

      Elimina
    5. Non sempre la colpa è dei centrocampisti se un attaccante non la vede mai... Spesso è l'attaccante stesso che non fa movimenti giusti... In più seco da partita consecutiva in cui non subisce un fallo.
      Un attaccante che in 180 minuti non riesce a conquistare una punizione... È difficile da vederlo

      Elimina
    6. Candreva è sicuramente non quello che si può considerare un ala nel senso classico del termine. Ha trovato quella collocazione nel tempo rivelandosi funzionale a determinati schemi di gioco. Su questo sono d'accordo. Credo che in qualche maniera stia facendo il suo anche qui da noi, dove però al netto delle sue imprecisioni mancano empre dei giocatori a saltare. Io posso anche capire le critiche a lui oppure a Icardi, ma rendiamo conto che dei vari centrocampisti e trequartista forse l'unico che finora ha dimostrato di avere tempi di inserimento è gagliardini. Non significa gli altri siano scarsi, ma sicuramente da questo punto di vista siamo deficitari. Io comunque idealmente sono per giocare in ogni caso sempre con due attaccanti di ruolo (oggi quando ho detto a luciano che anche io prenderei Belotti e lo farei giocare con Icardi non scherzavo), però queste sono solo parole, nel senso che poi bisogna giocare con i giocatori che abbiamo a disposizione. Oggi mi sembra che nella ripresa nessuno si sia espresso su buoni livelli...

      Elimina
  14. Comunque se i subentrati entrano in quel modo le favole sul gruppo etc. mi sembrano idiozie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre. Ma i mediocri si coprono sempre l'uno con l'altro, fino a quando va bene. Poi scaricano il barile

      Elimina
    2. D'accordissimo con entrambi. E direi che un dirigente come ausilio oltre a non saper comunicare ed essere efficace come ds non ha peso sulla squadra. Uno vero ci serve oltre alla qualità di diversi giocatori. Ripeto, abbiamo bisogno di due centrocampisti decenti e di qualità (o 3 se non si crede in Joao mario) un esterno offensivo forte al posto di candreva, due esterni titolari come si deve e due secondi me centrali a questo punto. 7 potenziali titolari

      Elimina
  15. Stasera Pioli ha dimostrato tutti i suoi limiti è fronte a un tecnico di superiore intelligenza nella lettura e negli accorgimenti della squadra. Kondo fuori dal primo minuto per due giocatori dannosi come brozo e Banega è pazzesco...ancora di più tenere il secondo fino al 90 minuti. Per gli atteggiamenti che mostra brozovic non merita più di giocare in questa squadra. Un discreto giocatore che ha atteggiamenti arroganti e gioca bene 1 partita si 5...saltato come un birillo e in condizione psico-fisica allucinante. Ho paura che da questa partita la squadra SBRAGHI completamente, io dico che finiremo 7 dietro al Milan proprio a causa degli atteggiamenti e della diversa caratura dei tecnici. Vorrei Montella al posto di Pioli, stasera ha confermato tutti i dubbi questo allenatore esonerato dovunque andato! Ausilio rovina l'immagine di una società che merita competenza! Sui giocatori male Miranda in difficoltà con un potenziale fenomeno quale Schick e male candreva che rovina con la qualità insufficiente il lavoro sporco e agonistico. Ma per la miseria gioca testa bassa è prevedibile ed è lento nr tempo della giocata. Anche icardi maluccio ma il centrocampo non lo ha assistito...l'uscita di gaglia un guaio...l'unico centrocampista buono assieme a kondo...Joao Mario ragazzi non si è adattato a questo calcio ma soprattutto come atteggiamento mi pare discutibile. Vogliamo due dirigenti veri come ds e dg, dopo anni di figure magre come comunicazione e come acquisti flop

    RispondiElimina
  16. È il primo commento in questo blog che seguo da pochi mesi e non son so se debba iscrivermi né come effettuare l'iscrizione, quindi, scrivo direttamente qua che mi chiamo Gabriele Lombardo.

    Dopo una sconfitta, ammetto non prevista, mi rifugo in uno dei posti più lucidi. Mi dispiace leggere commenti in cui si mette tutto in discussione (anzi, si ritiene che siano tutti insufficienti). Credo che certi discorsi siano stati fatti tantissime volte da molti tifosi quindici anni fa, prima che alcuni giocatori diventassero determinanti.

    Spesso non è difficile individuare cosa o chi è insufficiente o da cambiare. Molto più difficile è capire le cause, contestualizzare e individuare quegli aggiustamenti che permettono di trasformare il punto debole in punto di forza, valorizzando senza rivoluzionare.

    Già ad agosto, prima, e a novembre, parlavamo di "altra stagione buttata via". Non possiamo aver buttato in questi mesi ciò che già era stato buttato prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, qualcuno ha preso la barca buca e con una mano di vernice ti ha fatto credere fosse ancora in grado di galleggiare.. Ma la barca è buca, e l'armatore forse poco avveduto.

      Elimina
    2. Io non credo che siano tutti da cambiare, al massimo credo che ne servano 3 o 4 più forti per spostare alcuni titolari a riserve. Credo che l'insieme della squadra sia mal costruito, prima di Pioli, e mal ri sistemato da Pioli. Non perché io sia più bravo, ma perché il modo in cui l'Inter sta in campo è globalmente insufficiente. Capita la grande partita, capita di fare prestazioni ottime, ma se mi si chiede quale sia il canovaccio, in campo, della squadra non lo so. L'azione più costante, lo dicono i numeri, è il cross di Candreva, credo con percentuali da prefisso telefonico. Avevamo trovato alcuni equilibri sulle distanze con Gagliardini, non è ammissibile che l'uscita di Gagliardini faccia saltare tutto. Non sottovaluto e non sopravvaluto i nostri giocatori, al di la di preferenze soggettive (ad esempio, cambierei e non da oggi Handanovic, ma di certo non è quello il "problema" dell'Inter, non il primario).

      Elimina
    3. Ciao Gabriele, bentrovato. Fa piacere tu abbia deciso di unirti alla discussione. Quando va male inevitabilmente i toni possono accendersi causa la delusione ma sicuramente direi che per un confronto positivo sei nel posto giusto. Penso come te che Pioli abbia fatto del lavoro positivo e che non debba essere sprecato. Questo lo dico agli altri amici tifosi ma spero e credo che sia qualcosa di cui siano consapevoli e si faranno forza per i prossimi impegni proprio lo stesso Pioli e la squadra. Non ci sono alternative perché a questo punto un crollo totale nel finale (anche se abbiamo un calendario difficile) non sarebbe giustificato.

      Elimina
    4. Il 'problema' Amstaf è che i tre-quattro cambi dovrebbero essere di buon livello e funzionali da subito. Per fortuna non si dovrebbero riproporre acquisti come quelli di Barbosa e dello stesso Joao Mario, due giocatori che apprezzo ma che sicuramente non sono stati fatti con nessuna ratio specifica di natura tecnica e con un costo totale molto elevato. Discutiamo sempre molto Ausilio ma magari con quei 60 milioni lui avrebbe preso due titolari.

      Elimina
    5. Alberto, a maggior ragione. Se la barca è già buca, che utilità ha ripeterlo per nove mesi? Io non parlerei di barca buca, comunque. Sicuramente di una barca che per arrivare fino in fondo non è attrezzata come altre e quindi arriva dopo, ma non affonda prima di cominciare. Alla fine è tutto relativo: se pensiamo a una squadra ideale e a un gioco ideale siamo lontanissimi, anzi non classificati. Ma ci importa essere competitivi in un campionato che chiuderemo circa a 70 punti avendo buttato l'estate e buona parte dell'andata, cominciando con Mancini e Thohir, proseguendo con Suning, De Boer e infine Pioli. Qualcuno li avrà fatti 'sti o ce li hanno regalati?

      Ciao, Emiliano. Io avrei evitato Barbosa ma credo che se ci sia la possibilità di avere in squadra giocatori come Joao Mario, meglio prenderli, anche se occorre un po'di tempo per far quadrare il cerchio. Non mi pare uno come Brozovic (o Kondo) i cui difetti annullano, ad oggi, i rispettivi pregi. Poi parliamo di uno che se non gioca è perché gli viene preferito Banega che sarà discontinuo, non sarà un leader, avrà deluso le aspettative ma un conto è discutere D'Ambrosio e Ansaldi, altro è discutere chi ha da solo ha vinto più dell'intera rosa. I giocatori fanno la squadra e la squadra migliora i giocatori. Non che le squadre che ci precedono non abbiano lacune, contraddizioni e altri problemi!

      Elimina
    6. Gabriele a me Joao Mario piace molto. Di recente condividevo il giudizio del nostro capitan cambiasso che esprimeva su di lui note molto positive dopo averlo visto in campo con la sua Nazionale. Però fondamentalmente mi rendo conto che il suo acquisto, come quello di Barbosa, non sono stati dettati da ratio di natura tecnica. Non c'è stata chiaramente in estate nessuna programmazione nella campagna acquisti e questo per ragioni che abbiamo già argomentato e cui accenni anche tu nel tuo commento e per cui non me la sento di puntare il dito su Ausilio.

      Sicuramente Joao (ancora di più Gabriel) ha bisogno di tempo e spazio per crescere. Le qualità ci sono e mi auguro che anzi da qui alla fine riessca in qualche modo a prendersi il posto da titolare. Anche se la sua esclusione nelle ultime gare non penso sia un capriccio di Pioli, ma evidentemene dettata anche da risposte diciamo 'insufficienti' date dal giocatore in allenamento o comunque se non insufficienti, inferiori a quelle che in questo omentogli garantisce Banega.

      In questo senso non volevo dire che non lo avrei acquistato, solo che guardando alle esigenze primarie della squadra forse c'era bisogno di altro. Quei soldi si potevano forse investire su giocatori più pronti o comunque dei titolari inamovibili come poi si è rivelato lo stesso Candreva. Per non parlare di Gagliardini. Ma parlo con il famoso 'senno di poi'.

      Chiaro che per il futuro mi aspetto che ogni singolo acquisto sia valutato sotto ogni aspetto e dato che dobbiamo colmare alcune carenze, questo venga fatto puntando su un giocatore che possa sì essere futuribile, ma comunque utile da subito alla causa (proprio per questo nel recente passato ho definito l'acquisto di Gagliardini come 'un modello standard da seguire').

      Comunque Alberto, diciamo che come 'mano di vernice' finora Pioli se l'è cavata abbastanza bene. Speriamo che tenga fino alla fine e che non cominci a venir via prima che il campionato sia finito. Luciano aveva ragione quando ha scritto che adesso serve più che mai una società forte. Speriamo che Suning si dimostri all'altezza.

      Elimina
    7. Emiliano più che pormi in disaccordo volevo sottolineare la fiducia per il giocatore. Anche a me sorprendono le panchine che possono essere dettate da demeriti propri, da meriti altrui o da entrambe le cose, dopo tante partite positive e qualche gol. Probabilmente se Banega avesse continuato a non trovare spazio ci saremmo stupiti ugualmente.

      Serve la società. Serve perché le principali se non uniche speranze sono affidate a loro. Serve perché credo che sia un momento difficile da gestire ma non straordinario e imprevedibile: è una situazione (vincerle tutte per tanto tempo tranne Juve, Roma, Torino e Napoli) prevedibile un mese e anche sei mesi fa. Un po' meno prevedibile è fare molto bene, benissimo rispetto al passato recente, ma essere lontani dal sogno e non avere al sicuro l'obiettivo. Questo può generare paure e aggravare la situazione. Rimanere vicini al terzo posto significava anche e soprattutto stare lontani dal quinto e dal sesto posto. Quindi, riprendendo il discorso, non essere all'altezza di questa situazione non significherebbe non trovare risposte a situazioni eccezionali e imprevedibili ma non essere ancora pronti per far far il salto di qualità a questa società.

      Elimina
  17. Se l'attenuante è che "dobbiamo giocare sempre solo per vincere" non ci siamo. Certo che dovrebbe essere così, sempre.

    RispondiElimina
  18. Madonna Sergio......buttiamo a mare tutto adesso!
    È la legge dei grandi numeri, non puoi vincerle tutte quelle che giochi in casa....prima o poi una la perdi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dillo a Mou, che ha avuto una striscia di risultati positivi in casa di 5 anni

      Elimina
    2. Beh, avevamo già perso con la Roma, mi sembra una legge di piccolissimi numeri...

      Elimina
  19. Primo tempo discreto, secondo pessimo.
    Brozovic allucinante: io non capisco che meriti abbia acquisito per avere tutte queste chance. Sono mesi ormai che gioca male e fa giocare male gli altri. Atteggiamento sul rigore assurdo.
    Tra i peggiori secondo me anche Candreva, di un egoismo mai visto per essere un'ala, oltre a rallentare spesso i tempi di gioco.
    Male Medel.
    Inizio difficile per Gagliardini che poi si stava riprendendo alla grande.
    Non mi sono piaciute alcune scelte di Pioli, né iniziali né i cambi

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Concordo su Ansaldi. A me era piaciuto anche col toro. Oggi anche ha fatto bene. Qualche imprecisione nella ripresa in fase offensiva anche lui, ma dietro ha tenuto bene. Forse il migliore dopo Miranda.

      Elimina
    2. Si ma siamo sempre agli episodi, una bene, una male. Ogni volta SEMBRA che la brutta prestazione ( o la buona all'opposto) di uno/due singoli giustifichi cattive (o buone) partite. Non c'è una continuità di base. Si spera che l'azzecchino.

      Elimina
    3. Poi...direi benino ansaldi... Un terzino che non fa un cross decente o un passaggio smarcante.... Nel secondo tempo nella metà canpo offensiva è stato pessimo

      Elimina
  21. Intanto nel derby contro il Dortmund gol in prima squadra per Kehrer

    RispondiElimina
  22. Un saluto a Gabriele Lombardo...il suo mi sembra il commento più equilibrato e meno influenzato dalla normale arrabbiatura per l'esito della partita: Certamente il secondo tempo è stato inguardabile ,..pochissimi quelli da salvare...Il più indisponente senza dubbio Brozovic,che ha con fermato tutta la sua discontinuità e superficialità,pur copn l'attenuante di aver giocato pochissimo negli ultimi tempi.Quello che mi preoccupava negli ultimi giorni per l'impatto che potrebbe avere sulla squadra è il turbinio di voci sull'allenatore ,ma soprattutto il delirio mediatico riguardo alle innumerevoli voci su nuovi grandi acquisti; qui la Società sbaglia a non fermare questa valanga di indiscrezioni,perchè chi sta giocando adesso potrebbe esserne influenzato negativamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pierre, la tua considerazione sul clima e sulle aspettative future, per esempio, ridimensionerebbe le opinioni riguardo le parole e il basso profilo di Ausilio. Questo proprio perché non è soltanto questione di capire e non capire di calcio, ma interpretare correttamente tantissimi aspetti di cui abbiamo limitate informazioni (le mie per esempio limitatissime).

      Elimina
  23. Una squadra mal costruita in estate, con un ottimo innesto a gennaio e due disastrose cessioni di due ottimi giocatori che stanno facendo molto bene altrove. Senza gagliardini siamo questi a centrocampo. Vedere di nuovo il Kondogbia di de boer e medel eternamente e disastrosameente in campo mi fa stare male. Quando poi Icardi è come stasera, inutile se non dannoso, siamo esattamente questi. Un discreto primo tempo, quando appunto abbiamo mantenuto le distanze con gagliardini in campo.E potevamo prendere comunque due gol su due sciocchezze del cileno. Secondo tempo sfilacciati e stanchi, quasi dominati da una samp ben messa in campo. Molto peggio che a Genova. Purtroppo questi siamo. Io ragioneria più sul non ripetere una brutta e dispendiosa campagna acquisti (quanto avevi ragione, mancio) per migliorare la squadra. Il resto non conta più, dopo juve i ter ahimè, vero punto di svolta della stagione di pioli.

    RispondiElimina
  24. Una squadra mal costruita in estate, con un ottimo innesto a gennaio e due disastrose cessioni di due ottimi giocatori che stanno facendo molto bene altrove. Senza gagliardini siamo questi a centrocampo. Vedere di nuovo il Kondogbia di de boer e medel eternamente e disastrosameente in campo mi fa stare male. Quando poi Icardi è come stasera, inutile se non dannoso, siamo esattamente questi. Un discreto primo tempo, quando appunto abbiamo mantenuto le distanze con gagliardini in campo.E potevamo prendere comunque due gol su due sciocchezze del cileno. Secondo tempo sfilacciati e stanchi, quasi dominati da una samp ben messa in campo. Molto peggio che a Genova. Purtroppo questi siamo. Io ragioneria più sul non ripetere una brutta e dispendiosa campagna acquisti (quanto avevi ragione, mancio) per migliorare la squadra. Il resto non conta più, dopo juve i ter ahimè, vero punto di svolta della stagione di pioli.

    RispondiElimina
  25. La squadra sembra cotta fisicamente e dopo il pareggio non ha avuto neanche una reazione emotiva. Passiamo dall'esaltazione del 7 a 1 al più cupo pessimismo odierno. Non so proprio cosa dire se non che ogni volta che che da compiuere il salto di qualità la squadra fallisce, così da anni, quindi forse Pioli c'entra poco. Allo stadio comunque c'è stata una enorme delusione, altro anno perso, e la percezione che la squadra corra il rischio di una rottura prolungata, arrivando addirittura 7-8. Comunque Pioli non sarà il nostro prossimo allenatore e pagherà anche per altri.

    RispondiElimina
  26. e comunque mai più in campo Brozovic e Banega assieme!

    RispondiElimina
  27. Buongiorno a Voi tutti.
    Stagione finita: la partita di ieri sera emblematica per capire chi è da Inter per l'anno che verrà.

    RispondiElimina
  28. Saranno massimo 4 o 5 i titolari da tenere per una squadra scudetto.
    Poi io non ripartirei da Icardi... Ma questo è un parere personale.. di certo se vogliamo far rendere Maurito abbiamo bisogno di sviluppare un gioco totalmente diverso

    RispondiElimina
  29. Sicuramente Schick potenzialmente è giocatore di categoria superiore a icardi senza dubbio. Per ora però i 6-7 nuovi titolari dovrebbero riguardare 2 nuovi centrali (Miranda ormai è in declino fisico) 2 esterni seri (Ansaldi e d'ambro riserve) 2 centrocampisti completi e continui al posto di Banega e brozovic (il croato indisponente non da adesso) e un esterno offensivo con visione di gioco al posto del monotematico utile ma semplicemente medio candreva. Ausilio quando dice "non un mercato di top player ma un mercato serio con giocatori funzionali anche per rispettare il FPF ancora in vigore e perché la squadra non è facilmente migliorabile" non prende semplicemente per i fondelli i tifosi e l'immagine che suning sta facendo circolare di se. Ma si dà un calcio sui piedi: criticando in modo non velato l'acquisto di Joao Mario e gabigol come non funzionali all'inter si autodefinisce uno Yes Man, accettando decisioni non condivide dal suo punto di vista. Senza gli attributi di dimettersi: vada a vedersi gli acquisti degli ultimi tre anni: se prendiamo a 30 mil gabigol anziché a 5 schick, a 45 Joao Mario anziché a poco torreira (solo un esempio di giocatore più pronto) a 8 murillo quando skriniar quest'anno sarebbe arrivato a poco è soprattutto "merito" della sua comptetenza. I migliori giovani italiani vanno a rube e Sassuolo e ormai è un fatto ma i migliori giovani stranieri vanno ad esempio a Udine (jankto e fofana widmer etc.) Genova o Roma (sponda lazio) e Napoli. Mi aspetto che dietro a questi interventi mediatici (specialmente l'ultimo) ci sia l'intenzione di mandarlo (eufemismo) via. Perché gli attributi per andarsene non ne possiede...quasi tutti i ds sportivi in a (altro parere sul dg che deve avere carisma) andrebbero bene. Comunque in ordine direi Giuntoli, Sartori, Osti

    RispondiElimina
  30. Luciano, ho quasi pronto un primo post sula partita. Fammi sapere se ti 'aspetto' o se procedo oggi a pubblicare questo e domani il tuo.

    RispondiElimina
  31. Cose da pazzi..quindi secondo voi avessimo avuto Torreira,Schick al posto di Icardi, i vari Fofana ,Jankto....saremmo in posizione migliore rispetto ad oggi ?....Solo 4/5 i titolari buoni per una squadra da scudetto ? certo con questi presupposti non si forma una squadra vincente. E leggere un giorno sì o l'altro sì che Icardi non è all'altezza diventa anche noioso...ok nemmeno per me rappresenta l'ideale di centravanti ,però non mi sembra che il problema sia lui.
    La mia umilissima impressione è che una squadra comincia ad essere forte quando ha un centrocampo forte,equilibrato e con giocatori di personalità...noi ieri sera avevamo un Brozovic svagato ,indolente( e comunque in generale lui è sempre anarchico ),un Banega poco presente ... fino a quando è rimasto in campo Gagliardini ,pur non essendo al meglio, abbiamo avuto equuilibrio; uscito lui avevamo tre giocatyori che andavano ognuno per proprio conto e nessuno di loro capace di dare una sterzata alla squadra.Ripeto una mia considerazione :inserite in questa squadra tre giocatori come Nainggolan,Aguero ( o simile ) ed un difensore e vedrete che la squadra non è da buttare come sostengono in molti quì dentro .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per puntare allo scudetto cambiare 5 titolari vorrebbe dire sostituire un esterno d attacco, un centrocampista un difensore centrale e i due terzini... Mi sembra il giusto

      Elimina
  32. Concordo con Sergio e Fabio: sul nostro centrocampo bisogna fare una riflessione seria. Far prevalere là continuità alla fantasia per provare a risalire.
    Sullo scouting lasciamo perdere: sono anni che non prendiamo uno.

    RispondiElimina
  33. Naturalmente rispetto tutte le opinioni,ma bisogna anche cercare di ricordarsi sempre che un conto è giocare nella Sampdoria ( e non essere nemmeno titolare come Schick), nell'Udinese ,nel Sassuolo...,altra cosa è farlo nell'Inter.Negli anni scorsi ci siamo stracciati le vesti per aver perso fenomeni come Destro,Fossati,Siligardi,Balotelli,...poi non mi sembra che sia valsa la pena di disperarsi più di tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco il problema non è prendere i vari schick e torreira o skriniar per farli giocare da subito ma cogliere opportunità importanti a prezzo molto contenuto. Che possano giocare da subito non è possibile dirlo ma nemmeno escluderlo: di sicuro un giocatore venuto dal Portogallo pagato oltre 45 milioni non si è ancora adattato e un ragazzo di 20 anni pagato 27 milioni non è ancora un giocatore da calcio europeo. Possibile non accorgersene prima? Possibile non vedere Banega non adatto al calcio italiano o i limiti caratteriali e di continuità di brozovic prima? ( in questo caso gli slavi si somigliano a dire il vero) possibile non avere conoscenza dei limiti strutturali di murillo? Una serie impressionante di errori di valutazione non sono più il frutto del caso. L'assemblaggio non ottimale è figlio di idee confuse. Anche l'acquisto di kondogbia (Mancini voleva toure) è figlia di attenzione alla pubblicità più che di valutazione funzionale (il kondo non è male). Arriverà il momento in cui arriveremo a pensare che il nostro ds segue i giocatori cercati dalle altre.....#direbastaallausiliodiprofiliinadatti#

      Elimina
  34. Condivido al 100% l'approccio di Pierre, e degli altri moderati...scontato il tiro al piccione di Sergio

    Capisco lo sconforto al sesto anno di fila in cui da Marzo in poi abbiamo poco da spendere/sperare..ma non mi piace il disfattismo, anche nei commenti, e soprattutto qui

    Dove credo manchiamo molto è in personalità, continuità e leadership a centrocampo: è qui dove bisogna prendere il tanto famigerato top player (e non parlo sicuramente di Verratti...)

    Poi servono tre giocatori di livello: un esterno basso, un esterno alto, una seconda punta
    E a contorno si possono fare degli investimenti intelligenti su alcuni giovani promettenti che se la giochino per sovvertire le gerarchie/le titolarità: un esterno basso, un centrocampista, una punta centrale.

    Nomi? Non saprei, faccio altro di mestiere...Come promesse mi piacciono molto Schick, Jankto, Skriniar...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seu il disfattismo su Ausilio non è per me figlio di questa partita ma legata a un pluriennale modo confuso di gestire gli aspetti tecnici (nonché comunicativi). Lui non ha più nemmeno l'attenuante dei pochi soldi visto che dalla scorsa estate ha avuto nuova disponibilità: inoltre negli anni passati ha perso numerose possibilità di investimento in prospettiva. La motivazione nel prendere giocatori già pronti non regge poiché gli errori di valutazione sono stati numerosissimi e non fisiologici mentre alcuni dei giocatori presi da Lazio Udinese Napoli e Sampdoria potevano essere perlomeno valutati e provati. Un investimento alla zielinsky (preudinese) alla Muriel alla cuadrado, alla jankto alla milinkovic etc.Non ne ho mai visto fare eppure un solo acquisto indovinato avrebbe coperto molte scommesse perse. Non conosco la realtà dello scouting ma quando questo giocatori finiscono sistematicamente altrove una domanda puoi portela. La scelta di Pioli alla fine è stata dettata da emergenza e può essere compresa ma su deboer non può aver scelto dall'alto della sua "competenza sportiva" solo thoir. Se pure si è adattato al diktat dell'eroe eponimo succitato, la sua posizione diventa inutile

      Elimina
  35. Pubblica pure
    Domani il mio (che temo susciterà polemiche) mercoledì credo quello sui giovani, giovedì quello sul top player Se hai qualcosa da inserire in mezzo, vedi tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano...non farti problemi sulla possibilità di scatenare polemiche; la discussione accesa ed educata non può che essere importante per questo nostro spazio. Piuttosto,ma questa è solo una mia opinione, forse non bisognerebbe inserire troppi post sullo stesso argomento per non pregiudicare la continuità della discussione...ripeto questa è solo una mia opinione,perchè mi
      fa piacere vedere che il blog è vivo e rinnovo il mio grazie a te ed Emiliano per il vostro stupendo lavoro.

      Elimina
  36. Secondo me il problema sta anche nella scelta dei giocatori, sento parlare di Berardi e Bernardeschi ma siamo certi che siano superiori a Keita e Felipe Anderson, altra questione direi i giovani è possibile che noi in "Cechia" prendiamo gli Smekal e altri carneadi e gli altri tornino con i Schick e Skiniar e Jankto, è possibile che noi facciamo mille viaggi in Croazia e gli altri prendono i Rog ed i Pjaca, su Icardi dico che fa miracoli fosso in una squadra organizzata segnerebbe più gol di Higuaian secondo me al suo fianco avrebbe bisogno di un po' di giocatori bellini tipo insigne, mertens, salah che sanno saltare l'uomo e creare superiorità e spazi e non giocatori che sanno solo crossare quando in area c'è Icardi e 3 difensori avversare contro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi magari adesso prendono anche Driussi da noi seguito per non so quanto tempo, addirittura si dice a 8 milioni forse qualcosa da rivedere c'è e i soldi non mancano quindi voglio veramente vedere, piuttosto che star qui a morire per gli schick facendoci prendere per la gola perchè non cerchiamo in giro per l'europa talenti veri altrimenti i nostri osservatori a cosa servono ad accorgersi degli Mbappe quando ormai costano 100 milioni

      Elimina
    2. È vero. Bisognerebbe capire se è la rete scouting ad essere inadeguata oppure le decisioni finali del ds hanno oltrepassato il parere degli osservatori coinvolti. Faccio fatica a pensare che gli osservatori delle altre squadre sono tutti più competenti dei nostri. L'impressione che debba comunque ristrutturarsi è forte

      Elimina
    3. Beh questo è vero ed ,in questo senso do ragione anche a Sergio; negli anni passati ,pur con disponibilità più che limitate , si poteva forse fare qualcosa di meglio nella ricerca di giocatori utili alla causa ,pur non essendo fenomeni costosi.

      Elimina
  37. sarei più preoccupato se chi ha potere decisionale prendesse decisioni di questo tipo allora siamo fritti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi ha fatto veramente le ultime scelte di mercato? Ausilio, Thohir o Kia? Finché non capiamo chi è la mente occulta non possiamo esprimerci

      Elimina
  38. Pubblicato il mio post sulla partita di ieri: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/04/leta-del-realismo-inter-sampdoria-1-2.html?m=1

    RispondiElimina
  39. Pierre: sei sempre molto gentile oltre che misurato e rfolessivo. Non sarei del tutto d'accordo con te, però suylla questione dei post sullo stesso argomento: secondo me ravvivano (possono ravvivare) la discussione. Io in passato avevo pensato addiritutra dopo una partita a pubblicare (ma forse non è possibile) due post in contemporanea, in parallelo e affiancati sul video, proprio per stimolare la discussione

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly