venerdì 7 dicembre 2018

I problemi della nostra Under 15

Un inizio difficile per la nostra selezione Under 15 allenata dal Mister Paolo Annoni (foto: sito ufficiale). Con questo post Luciano Da Vite fa il punto sulla situazione attuale della squadra e le prospettive immediate e future di un gruppo completamente rinnovato e ancora alla ricerca di una sua identità ben definita in una competizione sicuramente più agguerrita del campionato regionale che i 2004 hanno vinto lo scorso anno.

Visti da un semplice appassionato (ndr).


Ringrazio il cortesissimo, Unknown, per aver pensato a me (qui, ndr) come dialogante ‘autorevole’ sui problemi di una delle nostre govanili in maggior difficoltà, la Under 15.

Purtroppo le risposte che proverò a dare non sono autorevoli perché, come gli amici del blog sanno benissimo, sono un semplice tifoso, per quanto appassionatissimo delle nostre  giovanili.

Altro… purtroppo: i 2004 non sono in difficoltà solo “come si deduce dai miei post”, ma è la classifica a rivelarsi  eloquente.

La vittoria nel campionato regionale dello scorso anno, come pensavo e come mi hanno confermato gli esperti, non è del tutto o sempre significativa, perché lì si affrontano in pratica solo due squadre di livello (Atalanta e Milan).


Nel campionato U15 invece sono tutte squadre importanti.

Poi dai 13 ai 14 anni cambiano moltissime cose nei ragazzi: alcuni si sviluppano completamente e diventano uomini, altri sono ancora bambini.

Uno che faceva bene prima, ma è in ritardo di sviluppo fisico-atletico soffre da morire.

Uno che dominava quando gli altri erano più indietro, non fa più la differenza.

Cambia tutto.

Bisogna avere la capacità di capire in anticipo chi può far bene e chi no, nelle condizioni mutate e solo dei professionisti con grande esperienza lo possono fare.

Di solito i nostri non sbagliano: basta vedere l'albo d'oro dei campionati nazionali Under 15.

Ma non tutte le annate possono riuscire bene.

Posso dire che in società c'era qualche dubbio sul livello complessivo della squadra, che si è cercato di rafforzare nei punti considerati deboli.

Cioè (mi sembra) soprattutto il reparto centrale della difesa e le punte...

Sono arrivati infatti tre centrali e 4 punte

Sempre in società mi avevano detto che era un'annata, in Italia, con buoni giocatori, come tutte, ma questa non aveva giocatori acquistabili davvero capaci di farti svoltare.

Per un campionato nazionale la rosa deve essere di circa 25, dunque gli arrivi (non ricordo il numero preciso, ma sono stati una decina) erano necessari.

Di solito gli arrivi erano dei top, quest'anno erano giocatori che potevano provare a competere tra di loro e con i "vecchi", confermati.

Nei ruoli citati erano tanti, probabilmente perché si sperava  nella crescita precoce almeno di qualcuno di essi

Invece i nuovi hanno quasi tutti ancora delle difficoltà di inserimento. Forse in parte anche spiegabili con i problemi di ambientamento, perché non per tutti è facile uscire di casa a 14 anni

Il mio comunque non è un giudizio, ma un parere, dato in tutta serenità e non escludo che le cose possano evolversi col tempo.

Mi pare ingiusto però dire che non c'è turn over. Secondo me si sta cercando la soluzione migliore in un percorso che è continuamente in divenire. Anche commettendo errori.

Poi c'è qualcuno che magari l'allenatore non vede molto, anche per la sua idea di gioco, oppure nel suo ruolo c'è un altro nel quale si crede ma che deve giocare per progredire più rapidamente.

Tra i giocatori un po' accantonati a mio parere non c'è nessuno che farebbe sicuramente meglio, al momento.


C'è Perin che io considero forte ora e fortissimo in prospettiva (so che persino la juve lo ha cercato con insistenza).

Dal mio punto di vista (di semplice tifoso) io lo farei giocare molto di più. 

Poi c'è Maffi che potrebbe almeno venir provato, forse, perché ha doti di velocità che in fascia un po' ci mancano.

Anche se, non avendolo quasi mai visto in stagione, non so se abbia conservato lo spunto, con il salto di categoria.

Che il mister non sia troppo interessato a questo tipo di giocatori (esterni che puntano tutto sulla velocità) lo confermerebbe anche lo scarso impiego di Lamine, che avrà tanti limiti, ma sulla fascia è inarrestabile per la progressione che sa esprimere.

Che ci fosse difficoltà a trovare top player lo conferma il fatto che stiamo ‘provinando’ altri giocatori, alcuni buoni, nessuno straordinario, (almeno tra quelli che ho visto), tranne forse chi per ora non può venire per motivi di tesseramento.

La difficoltà di mercato è confermata da altri elementi: l'Atalanta sta andando malissimo, proprio come noi e in testa ci sono compagini "nuove" per quelle posizioni (primo se non ricordo male è il Cagliari al quale abbiamo rifilato 4 gol, poi vengono Bologna e Spal).

Significa che il mercato non ha inciso molto, per nessuno.

Ha fatto bene chi si è trovato in casa, con le opportune correzioni, il gruppo più pronto.


Lo scorso anno, solo per fare un esempio, abbiamo inserito elementi del calibro di Zanotti, Cepele, Magazzù (tutti nazionali, ora) e altri ancora di ottimo livello.

Quest’anno su cinque convocati, per altro non per la nazionale ma per una pre selezione, solo uno, Bonucci (un portiere), è un nuovo arrivo.

Secondo me il problema principale è che manca forza e determinazione in mezzo al campo, per cui, dirò una sciocchezza, sposterei in avanti ma non in fascia bensì a mezz’ala Pelamatti, che considero (come del resto il CT azzurro Panico) uno dei nostri 3-4 migliori in assoluto.

Portando ‘Pela’ al fianco di Bonavita la consistenza del centrocampo crescerebbe.

In difesa, a destra siamo a posto, con Marocco (altro nazionale)  e a sinistra sono convinto che  farebbe benissimo il ‘mio’ Perin.

In mezzo Cugola non si discute.

Il piede non è raffinatissimo ma la sua forza debordante gli consente di rimediare a qualche errore che ogni tanto gli capita.

E poi è pericolosissimo davanti sui calci piazzati.

Tra Schiavo, Nava, Peretti e  Bailo bisognerebbe fare una scelta definitiva, non nel senso di escludere gli altri, che devono entrare nel turn over, ma per creare una coesione di reparto (una volta ottenuta, gli inserimenti non dovrebbero essere più un problema).

In difesa, giocare a memoria è molto importante.


Giocando con il 433 si dovrebbe poi scegliere il terzo centrocampista, tra Gatti che ha buona tecnica ma è piuttosto lento, Menegatti che ho visto di recente fare bene in amichevole da terzino, ma chiaramente non era una situazione indicativa. Menegatti però difetta ancora un po’ sul piano fisico.

Restano Moratti e Motti che sicuramente devono crescere molto.

Un discorso a parte meriterebbe Uberti: in una squadra molto più fisica (per esempio nel Milan dei 4-5 giocatori di colore) sarebbe quasi indispensabile.

Qui nel centrocampo a tre sarebbe un lusso, perché chiaramente la squadra soffrirebbe la sua (per ora) scarsa fisicità.

Però lui è uno dei pochi che gioca la palla di prima e vede il gioco con un certo anticipo.

Potrebbe trovar posto, alternandosi con altri, da finta ala sinistra (un po’ come faceva… Corso) oppure come trequartista in un 4312.

Tornando al 433 puro, io non prescinderei da Lamine, che, come esterno destro è in grado di spaccare più di una partita..

Il centravanti è Curatolo e la scelta dell’altra punta sarebbe forse determinante.

In quel ruolo si potrebbero alternare Clerici, che fa molto movimento ma fino ad ora, anche se ha giocato poco, non è stato molto presente in area, Gabor, che ha forza fisica ma ancora non convince del tutto, Gambato, che è certamente quello con più qualità ma anche più indietro fisicamente (talento da aspettare a mio parere) e poi Sarr.

‘Mata’ è fisicamente dirompente, ti aspetti sempre che spacchi la partita, ma non lo fa quasi mai.

Con le sue leve dovrebbe essere irresistibile, ma non sa correre, deve potenziarsi per migliorare l’equilibrio dinamico, perché qualche buona giocata la sa esprimere.

Per motivi diversi anche lui come Gambato è un possibile talento da crescere e su cui lavorare..

Su Maffi e Naimzada non posso dir molto, perché in questa stagione, il primo per scelte dell’allenatore e il secondo per infortunio, non li ho mai visti.

Posso dire che Maffi faceva spesso la differenza, in velocità, nei giovanissimi regionali e che Naimzada aveva mostrato qualche buona capacità realizzativa da coltivare.

A mio parere di tifoso, a gennaio se vogliamo davvero rientrare nel giro che conta servirebbero almeno due altri inserimenti, ma di qualità, non per far numero, soprattutto in mezzo al campo, mentre, di conseguenza un paio di ragazzi potrebbero essere prestati per fare esperienza e giocare, con continuità, altrove.

Sono convinto che, una volta trovato dall’allenatore l’assetto stabile su cui lavorare in profondità (che magari sarà diversissimo da quello da me ipotizzato) e con gli eventuali arrivi che… vorrei, potremmo rientrare in zona play off e poi giocarcela.


Certo, non possiamo più perdere punti contro il Cittadella e poi a Udine. A quel punto, ci sarà una partita da dentro o fuori, contro il Verona, a Milano (e la farei giocare a Interello, non all’Enotria).

Luciano Da Vite

95 commenti:

  1. Michele7 dicembre 2018 01:42

    Sarò un po' fuori dal coro pure questa volta. Per me pessima partita dell'Inter contro le seconde linee della Roma con enorme sofferenza in difesa e incapacità in attacco a sfruttare un numero impressionante di situazioni favorevoli di superiorità numerica vuoi per l'abitudine a finire in offside di icardi, denunciata pure da Spalletti, vuoi x un'idiosincrasia a tirare in porta. In difesa: bene handa e benissumo D'Ambrosio. Meno bene de vrij e Skrunnie che han sofferto in maniera pazzesca Schick. Asamoah pessimo tanto da soffrire perfino il "mio" Davidino x non parlare di under e zaniolo. A cc bene Borja e brozo (ciucco dal correre al 60'). jm discreto ma ha sbagliato diverse transizioni offensive per indecisioni confermando la scarsa propensione a entrare in area altrui. Davanti ottimo perisic, spostato a sinistra per disperazione per uno scadentissimo Asamoah, responsabile inoltre dei 2 gol (scelta sbagliata su under e angolo regalato ignobilmente). Bene keità con evidenti limiti difensivi, ma grandi inserimenti al punto da essere il più pericoloso. Icardi? Prestazione salvata dal gol come al solito, se no gravemente insufficiente anche qui confermata dall'allenatore che ne ha certificato la scarsa attitudine al gioco di squadra esaltandolo però come "l'Estensione del Bomber" (chissà mai che voleva dire....). Degli ingressi, bene Vecino, lautaro inguardabile per scarsissimo impegno e politano francamente fuori partita e dominato da un Kolarov quasi senza fiato. Che dire. Occasione persa da una squadra incompleta e schierata alla fine con uno strano 442. Speriamo tornino presto Nainggolan e vrsaljko e speriamo Icardi venga lasciato a fare il bomber senza che gli si chieda di giocare al calcio. Quel che ha fatto al 3' del primo tempo, lui, presunto palline d'oro del calcio italiano, è davvero da dilettante. Speriamo reggano perisic e brozovic, vera anima della squadra con i 2 centrali e, domenica, D'Ambrosio. Se no sarà durissima. Ma perché questo ostracismo a Candreva?
    RispondiElimina
    Emiliano D'Aniello7 dicembre 2018 02:27

    Probabilmente, rivisto il match, mi pare di averlo scritto, anche io avrei fatto giocare Candreva. Ce lo vedo bene anche per la Juventus, ma non so nulla delle sue condizioni sia fisiche che mentali. Politano mi sembra una scelta più "ovvia", dato che viene impiegato oramai regolarmente nel ruolo. Keita me lo terrei da mettere a gara in corso in ogni caso.
    RispondiElimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. luciano7 dicembre 2018 08:24

      interessante il post di Michele, con molte considerazioni opposte alle mei, ma espresse in modo costruttivo, che favorisce la discussione.
      Comicerò col non condividere l'idea di una pessima prestazione contro le seconde linee della Roma. Ho scritto che è stata una partita piacevole, ma il calcio è un'altro sport.
      Alludevo alla mancanza di compattezza di entrambe le squadre che portava a continui rovesciamenti di fronte, senza trovare opposizione.
      Alla Roma macavano alcuni giocatori, ma se quelle sono seconde linee significa che ha delle seconde linee formidabili. In realtà a noi mancavano per infortuni o per turn over più o meno tanti gocatori quanti a loro: Radja, Vrsaljko, Vecino, Politano. Quattro giocatori che spero siano in campo settimana prossima contro il PSV perché senza di loro sarà dura. Poi entrambe avevano giocato il CL , ma loro già da qualificati e un giorno prima. Noi avevamo fatto una partita dispendiosissima a Londra e il gol inopinatamente subito nel finale ci aveva dato un colpo duro anche al morale e all'entusiasmo, che a volte ti consentono di non sentore la fatica e dare qualcosa in più.
      Spalletti ha scelto di giocarsela con un centrocampo di palleggiatori, lasciando fuori i tre con maggior forza o agonismo: Vecino Tadja e Gaglia. Schierando inoltre Keita dall'inizio era ovvio che i difensori sarebbero andati in difficoltà. Qualunque difensore va in difficltà se non protetto.
      Era anche ovvio che avremmo avuto più occasioni del solito, ma noi non abbiamo nessuno che segni da fuori area o su punizione.
      E' mancata ad entrambe le squadre la concentrazione, lo spirito di sacrifico, l'intensità per essere sempre un blocco difficile da scalfire.
      Le occasioni, o le mezze occasioni, sono state tante da entrambe le parti ed effettivamente secondo le statistiche ufficiali Maurito è finito 3 volte in fuorigioco. Troppe, ma si devono considerare anche i movimenti della linea avversaria e la tempistica con cui lui è stato servito: io parto sperado che mi arrivi la palla: se tu ritardi a darmela (basta una frazione) io che sono lanciato finisco oltre la linea.

      Purtroppo ora devo uscire e mi fermo qui, ma mi riprometto di cotinuare questa bella discussione completando la mia disamina
      RispondiElimina

      Elimina
    2. Non conta quante volte icardinsia stato segnalato in fuorigioco, ma per quante volte e quanto tempo sia stato in posizione irregolare e quindi non servibile.

      Elimina
  2. Grazie mille Luciano per il tuo post puntuale ed esaustivo. Auguro alla nostra U15 un percorso in discesa e che possa cogliere buoni frutti. In bocca al lupo ragazzi!

    RispondiElimina
  3. Credo che Candreva soffra il non essere più titolare. Sino all'anno scorso offriva un certo standard, pur con le mancanze reali e presunte di cui abbiamo sempre parlato. Da quando Karamoh prima e Politano poi sono stati preferiti mi sembra sia calato il livello. O forse è questione di carta di identità e di pretese mie che aumentano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo standard è zero gol da esterno offwensivo direi che la giusta dimensione non fosse in campo..

      Elimina
    2. I gol non sono il parametro esclusivo per una prima punta e lo sono per un esterno di centrocampo che fa l'ala nel 4231? :D
      Sai a che mi riferivo... non ho voluto apposta pronunciarmi sul quanto quello standard fosse alto o basso, ma comunque qualunque fosse, prima lo faceva. Da metà aprile in poi mi pare sia calato anche rispetto a quello che lui ci aveva abituato a fare e dare. Tanto o poco che fosse...

      Elimina
    3. Non sn il solo parametro, ma quando ha numeri esageratamente negativi, diventano immediatamente un parametro fondamentale

      Elimina
  4. L'attaccante 2004 in prova e il ragazzo del tor tre teste. Pubblicato su giovanili nazionali

    RispondiElimina
  5. molto pessimista per stasera
    una curiosità per i più esperti l'inter è mai riuscita a vincere contro la juve grazie a un episodio arbitrale favorevole???(ex fuorigioco clamoroso, rigore inesistente ecc..)

    senza polemica solo curiosità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse supercoppa italiana gol in fuorigioco, sbaglio? Vado a memoria, c'era veron

      Elimina
  6. dalla foto non si capisce se è lo stesso che ho visto a Bruzzano, mi resta qualche dubbio perché a me hanno detto che i 3 provini venivano tutti da una squadra ligure. ma magari chi me l'ha detto si è sbagliato

    RispondiElimina
  7. Che sappia io qualche volta è successo che si sia vinto NONOSTANTE 3-4 gravi errori arbitrali a loro favore

    RispondiElimina
  8. Questa ci mancava: icardi non è andato 3 volte in fuorigioco, ma ci stazionava, impedendo (senza volerlo, spero) alla nostra manovra di fluire.
    Va bè, ormai ci sta tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano, spero tu stia scherzando... Perché non capire che un attaccante che staziona in fuorigioco diventa un giocatore non servibile dalla squadra e vanifica una eventuale superiorita numerica... Non mi sembra cosa di una persona competente di calcio come te.

      Elimina
    2. Certo, se stazionasse...se invece vi si trova casualmente e per centimetri, perché i centrocampisti tardano il passaggio...

      Elimina
  9. Tornando al post di Michele, non ho visto "l'enorme sofferenza in difesa", ma qualche difficoltà. Il dato statistico dei tiri in porta sembrerebbe confermare la mia lettura meno pessimistica. Poi cdelle difficoltà credo di aver spiegato i motivi: se schieri insieme Brozo Borja Gianmario Keita e Maurito è chiaro che dietro rischierai. bisogna vedere se ne vale la pena con i vantaggi offensivi. visto il computo delle occasioni io opterei per il si (anche se anch'io avrei messo Candreva - se è in forma - oppure un centrocampista più difensivo, per equilibrare).
    Anche il fatto che Skriniar abbia 'sofferto in misura pazzesca' Schick mi sembra esagerato. Io mi ricordo di una sola azione importante del romanista, con un colpo di tacco smarcante che è stato una sua prodezza.
    Sempre a mio parere, Maurito non ha 'salvato la sua prestazione col gol ', ma ha giocato una delle migliori partite da quando è all'inter per la partecipazione al gioco. poi ho letto anch'io le dochiarazioni di Spalletti, ma le ho intepretate come un elogio.
    Infine con tutto lpamore per Santon, che Asa, abbia soffetto tremendamente Davidino mi sembra davvero una cosa non condivisibile. Asa ha dominato la sua fascia, ogni volta che so è trovato ad affrontare un solo avversario. Affrontandone due anche Maldini o facchetti sarebbero andati in difficoltà.
    E, a proposito di Asa, certo, il suo rinvio improvvido ha regalato non il gol, ma un angolo alla Roma (da cui poi è scaturito il gol). Però Asa si è trovato sulla traiettoria in modo che o colpiva col destro (con grossi rischi) o la mandava fuori in sicurezza di sinistro. ha scelto la soluzione meno rischiosa. certo, se usasse il destro come il sinistro ...ma in questa situazone sta il 99% dei calciatori.
    Poi dire che è andato male Asa e bene keita mi sembra (è un'opinione) proprio un'ingiustizia. keita è stato obbligato a ritardare l'uscita
    perché keita non c'era e il romanista salito a destra si.
    Sul presunto errore da dilettante di icardi al 3', sinceramente non lo ricordo. ma ricordo benissimo Schiaffino calciare a lato dopo aver dribblato il portiere e trovandosi centralmente a un metro dalla linea di porta. E tantissimi altri errori anche più gravi di fuoriclasse indiscussi. Per dire che nel calcio non c'è nessuno che non sbaglia.
    Su Candreva non lo so: dipende da come vuole giocare Spalletti (oltre che dalle condizioni di Antonio). Antonio è una sicurezza sul piano del contributo che dà alla squadra, ma ormai manca di spunto decisivo in avanti. la sua presenza dipende da come vorrà cercare l'aeuilibrio Spalletti. per il resto sono d'accordo sul fatto che il nocciolo duro della squadra è costituito dai centrali, da Brozo, da Perisic e da Icardi (magari anche da Vecino, in attesa che lo sia anche Radja)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che tu non veda, ma evidentemente non vuoi vedere. Asamoah stasera conferma di non essere un terzino. Il resto è molto triste

      Elimina
  10. Di Francesco: "Posizionati male nel 2-1 dell'Inter, ma Icardi è unico nel modo di attaccare la porta"

    RispondiElimina
  11. Anche .
    Schiaffino: uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Uruguagio, campione dle mondo 1950. ebbe il solo torto di venire a giocare ...nel Milan

    RispondiElimina
  12. Bion primo tempo dell'inter, su tutti icardi ottimo in appoggio,politano e gagliardini fantastico come prestazione atletica, peccato gli errori tecnici.
    Di certo quando si va a torino e si hanno due occasioni clamorose del genere devi essere in vantaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gagliardini manca nelle letture, a centrocampo è un grosso limite. Ma ci prova. Non è una prima scelta, manco nell'Inter attuale.

      Elimina
  13. Di Francesco ha ragione, Icardi è un grandissimo, nessuno come lui

    RispondiElimina
  14. Sui calci d'angolo nostri e loro, ci arriva sempre un giocatore della juve. Non è possibile dai. Non male per ora, più convinzione però nei momenti importanti.

    RispondiElimina
  15. Non capisco borja per politano, con gagliardini che resta in campo. Speriamo sia una grande intuizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente incomprensibile, li è girata la partita, poi magari Politano aveva un problema

      Elimina
    2. Perché si gioca ogni tre giorni e mezzo, perché Politano non ha quasi mai giocato una partita intera.

      Elimina
    3. Beh giusto, visto che giochiamo tra 3 giorni meglio perderla

      Elimina
    4. Certo, la si perde perché esce Politano.

      Elimina
    5. Di certo cambia la partita...
      Come volevasi dimostrare

      Elimina
    6. Fabio io non ragiono così. Io non penso che Politano sia stato insufficiente, ma le cose non si dimostrano in questo modo. Potrebbe essere possibile, potrebbe essere probabile ma anche se fosse rimasto non sappiamo come sarebbe andato. E comunque non è sicuro. Magari, calando - perché 90 minuti non dura mai - avremmo perso perché non c'era. O meglio c'era, in campo, ma in ritardo. È il più "frizzante" pur non essendo un grandissimo ma se non l'abbiamo persa nel primo tempo non credo sia solo perché c'era Politano e se l'abbiamo persa dopo non penso sia stato per la sostituzione. Vediamo se fanno la domanda a Spalletti, anche se di solito a questo genere di domanda sbotta.

      Io penso comunque che nel primo tempo la Juve non abbia fatto benissimo, anche per merito nostro, ma non solo. Sono più forti. Nel secondo tempo saremmo calati anche con i cambi perfetti, qualunque essi fossero, perché noi abbiamo dato tutto per essere perfetti o quasi. Loro invece avevano molte possibilità di crescere.

      Elimina
  16. Partita equilibrata, ma loro sono più forti e, anche in una buona prestazione nostra, si vede.
    Da 6,5 Skriniar, Miranda, Icardi, Brozovic e Perisic. 6 per Vrsaliko, Joao, Handa, i 3 subentrati ( visto il poco tempo...). 5,5 Politano, Gaglia, Asamoah.
    C'è una base ma serve ancora tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è piaciuto. Alla fine zero cross pericolosi, cincischia in area, aiuta meno del necessario in difesa. Sovrastato fisicamente. Lui ha il piede ma non ha mai rischiato, sempre un tempo di gioco perso. C'è chi gli da 7, chi 6, i giudizi sono soggettivi. I miei sono opinioni personali.

      Elimina
    2. Tre grosse occasioni dell inter.
      Politano innesca icardi dopo aver saltato cancelo, palo di gagliardini.
      Politano salta matuidi la mette dentro e si disturbano perisic e icardi da 4 mt dalla porta
      Icardi la da a politano che a colpo sicuro prende bonucci.

      Esce lui 0 azioni...

      Elimina
  17. Politano è calato dopo i primi 20 minuti. Allegri, infatti, mette cancelo da quella parte. Politano lo lascia andare spesso.
    Contro la juve devi essere più aggressivo di loro, se lo sei meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se invece ti chiami Lautaro devi essere meno aggressivo perché se ti fai fischiare fallo ogni tre minuti non la recuperi più. Ok la garra, però non esageriamo...

      Elimina
    2. Da Lautaro mi aspetto di più nei 2 tiri, entrambi strozzati.
      I falli se lotti ci possono stare.

      Elimina
  18. Partita giocata abbastanza bene ma possibile da portare a casa... Davvero un peccato.

    Handanovic 6 fa il suo, prende gol nella sua area piccola ma sembra incolpevole
    Vrsaljko 6 buona continuita nelle 2 fasi.
    Skrinjar 6,5 blocca ronaldo
    Miranda 6 alcune assurde leggerezze macchianonla sua partita davvero positiva
    Asamoah 6 fa bene le due fasi, male sul gol di mandzukic (ma era molto difficile)
    Brozovic 7 benissimo
    Gagliardini 5 ha massimo un tempo nelle gambe, tecnicamente e poverissimo, sbaglia un facile gol davanti al portiere che avrebbe cambiato la partita. Nel secondo tempo un fantasma.
    J mario 6 sta bene tra le linee ma gli manca sempre o il tiro o l ultimo passaggio, e lui che non segue cancelo..
    Perisic 6 corre e non gioca male ma non e decisivo da mesi
    Politano 7 migliore nella prima frazione, unico che salta l uomo, da sue iniziative nascono i pericoli nerazzurri. Costringe cancelo a seguirlo difensivamente e a offendere meno. Esce e cancelo crea il gol...
    Icardi 6,5 gioca benissimo di sponda scendendo a prender palla. Non fa neanche un tiro in porta, ma gioca meglio del solito. Deve continuare cosi.
    Lautaro 5 entra e fa molto male
    Borja 6 entra e fa girar palla
    Keita sv

    Spalletti 5,5 la prepara bene, nei cambi gli errori iniziano a diventare troppi. Il poco coraggio nelle sue scelte non ha mai pagato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Keita gioca più di Lautaro. Perché il voto a Lautaro e non a Keita? E' una curiosità, non una critica. Cerco di capire.

      Elimina
    2. Perche Keita e stato poco coinvolto. Lautaro si, e ha fatto molto male (compreso gli stupidi falli)

      Elimina
  19. Lautaro mi auguro vada in prestito é acerbo per questi livelli. Bella partita dei nostri, politano stanco mentre Gagliardini é tecnicamente in difficoltà prima e poi sovrastato fisicamente. Betancourt e cancelo giocatori di livello assoluto. Con un esterno fortissimo e un brozovic in forma avremmo potuto portare il risultato a casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In prestito dove? Ha giocato 400 minuti in tre mesi, finirà, in proiezione, con circa mille minuti, allenandosi con giocatori pronti. Si cresce anche così...

      Elimina
    2. In squadre come il Frosinone dove non viene richiesta concentrazione freddezza e forza atletica anche per pochi minuti. Di Certo può giocare in serie a

      Elimina
  20. Politano è un mancino che gioca a destra; però, a mio giudizio, deve ugualmente andare sul fondo, usare anche il destro. Lo fa una sola volta, a memoria, in tutta la partita e crea un pericolo serio. Se fai sempre il rientro sul sinistro ti chiudono...
    Anche in area, sul pallone datogli da Icardi, avrebbe iul tempo per calciare di destro, se lo porta sul sinistro e bonucci lo chiude. Per come ragiono IO (magari sbaglio) fa la cosa giusta, tira di destro, se sbagli pazienza. Se invece perdi il tempo sbagli. Perché con la juve non ti daranno il tempo.
    La differenza l'hanno fatta i tempi di gioco, solo Brozo (ed in parte Valero) hanno cercato la velocità della giocata, Joao cerca più l'inserimento. Ora Gagliardini NON ha il tempo veloce, di prima, ma Politano lo avrebbe, se non lo usa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguarda l'azione. Il passaggio di icardi non è calciabile di prima. Ha fatto il meglio.
      Con la tua idea di non rientrare sempre sul piede forte non avremmo i messi i robben i suso...

      Elimina
    2. Suso proprio perché sa di non essere Messi da due anni usa anche il destro...

      Elimina
    3. Intanto se politano avesse la rapidità di Messi non sarebbe Politano.
      Comunque i Messi, i Robben, persino i Suso usano ANCHE il piede debole.
      Cosa che, raramente, fa Politano. Quello che mi dispiace è che, quando lo fa, non fa per niente male.
      Se diventi monotematico ti leggono subito.
      Lo dissi per Santon, vale uguale.
      Dovrebbe lavorare per migliorare il destro non accontentarsi.

      Elimina
  21. Asamoah, invece, fa il compitino.
    Il Dambrosio di Roma molto più intraprendente.
    Ma essendo Dambrosio viene castigato dai tifosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asamoah forse dovrebbe essere dosato come viene dosato de Vrij.

      Elimina
    2. * dovrebbe... se vi fosse Dalbert

      Elimina
    3. Non hai sostituti. Dalbert è infortunato.

      Elimina
  22. Allegri, per come io interpreto le sue scelte (che hanno, come tutte le scelte degli allenatori, molte più motivazioni di quanto io possa capire), dopo 15 minuti vede che Perisic mette in difficoltà Cancelo e DeSciglio mette in difficoltà Politano. Credo si assuma un giusto rischio per avere un grosso vantaggio, mette De Sciglio a destra (che in fase difensiva fa meglio di Cancelo) e Cancelo a sinistra a mettere in crisi la nostra fascia, perché Politano non è in grado di tenerlo minimamente. Quindi Politano ha più libertà, che alla fine non produce danni seri, mentre Cancelo diventa quasi incontenibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Cassazione ha sentenziato.

      Elimina
    2. L'ho vista come Allegri. Che TOGLIE il difensore più bravo da Politano per metterci l'esterno che attacca meglio. Avrà gestito un'altra partita.
      L'obiezione che il gol è venuto con Politano fuori non cambia la "lettura".
      Da destra zero pericoli, da sinistra tutti. Non creati da cr7...
      Ma forse allegri ha invertito i 2 esterni per noia.

      Elimina
  23. Non avere esterni di livello equivalente stasera ha pesato maggiormente. Su politano sembra che siano tutti concordi con Fabio, io i primi 10minuti della ripresa l'ho visto un po' stanco. Preferirei un karamoh in più e un lautaro in meno in partite di questo livello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché Allegri sposta quello più BRAVO difensivamente dalla parte di Perisic e lascia "campo" a Politano? Perché Perisic, checché se ne dica, non concede a Cancelo la libertà che trova dall'altra parte. In "compenso" Politano si trova più spazio, con Cancelo che difende poco, comunque meno di Desciglio. Solo che Cancelo sfrutta la maggiore libertà, Politano no.
      Conta la sostanza non le giocate apparenti.
      I

      Elimina
    2. Sono d'accordo considerando che in effetti la posizione in fase di ripiego che mantiene perisic politano non l'ha tenuta in pratica mai. Lo avevo in effetti pensato e probabilmente Allegri aveva intuito che politano il passo per entrambe le fasi non lo aveva. Io comunque avrei messo nello stesso momento valero per gaglia e keita per politano

      Elimina
  24. Per concludere, il palo di Gagliardini è un gol sbagliato.
    Non c'è sfortuna, cicca il tiro.
    Io le occasioni me le sono riguardate, poi le mie sono opinioni personali.
    Politano avrebbe potuto tirare subito. Col rischio della figuraccia.
    Ma, per me, se fai la "cosa giusta" si "depenalizza" l'errore.
    Quello di Gagliardini è un errore, ma fa la cosa giusta. Probabilmente uno con piedi più sensibili non avrebbe sbagliato.
    Io critico Gagliardini per le posizioni sbagliate, vedi su Betancur, l'errore del gol lascia l'amaro ma che vuoi fare? Se penso a quanto poco incidano in fase conclusiva Joao o Borja, che pure hanno piedi...delicati.

    RispondiElimina
  25. Peccato stasera. Spettacolare centrocampo in brozo e jm e buon primo tempo per gagliardini che SU CONTROLLO SBAGLIATO DI ICARDI (non su assist, guardate bene) fa il possibile e il portiere gli devia la palla sul palo. Poi, quanto al resto, asamoah una o due letture difensive a partita le sbaglia e questa volta abbiamo preso gol. Io però tutto questo icardi buono oggi di nuovo non l'ho visto perchè dovrebbe essere l'uomo in più e non lo è stato. Anzi. Speriamo ci dica bene martedì sui 2 campi in cui siamo impegnati. Peccato. FORZA RAGAZZI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se speriamo icardi aiuti la squadra a migliorare il proprio gioco, sbagliamo. Icardi deve segnare, quello sa fare, e cercare di esser più possibile propositivo per i compagni..
      Ieri si è impegnato in questo, e non e stato passivo tra i due difensori. Per le sue capacita e qualità ha fatto bene.

      Poi bisogna capire se le sue qualità siano quelle che servono ad una squadra come la nostra... O se sia il caso di creare una squadra che possa sfruttare il suo potenziale negli ultimi 15 metri.

      Elimina
    2. Aggiungo, non è un controllo sbagliato ma un bel passaggio di icardi

      Elimina
  26. Ancora una volta non comprendo lo stupore per il risultato e la prestazione di ieri.
    Siamo due spanne inferiori, come organico, alla juve. E come accade a molti contro di loro, abbiamo fornito una buona prestazione incompleta. E alla fine vincono sempre loro.
    Inevitabile

    Io ho già l'animo in pace:faranno triplet e è record di punti

    L'unica cosa che mi fa letteralmente incazzare è ascoltare le finte lamentele dei giornalisti circa la noia del campionato
    "sei una merda, lo sai perché la Juve è riuscita a creare questo monopolio e anche tu hai contribuito!"
    E anche sentire dire che la Juve è un modello che gli altri dovrebbero seguire. Ma lo sanno che è impossibile : nessuna società (per fortuna) ha un potere sul proprio territorio simile a quello degli agnelli su Torino. A noi non regaleranno mai il terreno per lo stadio.

    Insomma, siamo cornuti e mazziati.

    Per il futuro è necessario prendere i migliori giovani in circolazione e un fuoriclasse (facile a dirsi).

    Loro hanno sempre preso il migliore giocatore delle avversarie in campionato (higuain, panic, cancelo) e la scorsa estate anche in Europa.

    Noi possiamo pensare ai migliori giovani:barella, chiesa in Italia.
    E punterei gli argentini.

    Il loro Betancourt è ottimo, e lo si sapeva.
    Spero in Marotta

    RispondiElimina
  27. Rivista la partita. Politano e brozovic migliori in campo.
    Politano ha sbagliato 3 palloni in una partita intera portando sempre pericolosità offensiva.
    Dal cambio di fasce di allegri l'inter trova le occasioni (perisic su desciglio politano che salta sempre facile cancelo costringendolo al fallo o alla magra figura).
    Per la juve solulla sinistra 2 azioni una perche inciampa vrsaljko e un cross basso di cancelo, ma tatticamente era piu gagliardini ad allargarsi sul portoghese.
    Nei primi 13 minuti del secondo tempo gagliardini scompare, sempre in ritardo non fornisce piu appoggio. Tutte le nostre azioni coinvolgono sempre politano che e il piu pericoloso concquistando palla e poi avendo una grande occasione, e con due cross nel mezzo. Il cambio al 13esimo è palesemente un errore.
    Non portiamo piu pericoli, e cancelo non ha piu patemi difensivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Politano primo tempo e 5 minuti del secondo splendidi. Dopo il gol sbagluato e lo spostamento di là di cancelo sparito dal campo. Giusta sostituzione ma perchè non candreva? Forse x costruire meglio e lo abbiamo fatto, ma abbiamo perso in fase offensiva per la poca attitudine delle punte. Mettiamola così. Peccato.

      Elimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. @carlo
    Io invece punterei sui brasiliani.
    Di argentini pochi, uno o due al massimo

    RispondiElimina
  30. io ho una passione per l'Argentina, sono parziale!
    Mi pare che gli argentini si adattino prima e hanno caratterisitiche di forza mentale superiori (assieme agli uruguagi).

    Poi, se riuasciamo e baccare un Coutinhoo un Adriano, ben venga

    RispondiElimina
  31. Perso con la squadra forse più forte del mondo, la nostra una buona prestazione.
    Ma Icardi da due assist che devono essere trasformati in gol, e non ne riceve nessuno (Martinez invece che calciare di prima sotto il malefico effetto dell'ansia da prestazione, aveva la possibilità di servire proprio Icardi, se non ricordo male).

    RispondiElimina
  32. A proposito di fantasia e tecnica:quanto manca, in termini di crescita, a Salcedo per poter essere inserito in una partita dei grandi?

    RispondiElimina
  33. Purtroppo non ho potuto vedere la partita di ieri quindi non scriverò nessun post al riguardo, ho letto i vostri commenti e sto guardando un po' cosa si dice sui vari giornali... mi sembra di capire che non è stata una sconfitta così netta, cosa che costituisce ovviamente una magra consolazione. Credo ci siano superiori in tutto, non ci sta molto da disputare a proposito, analisi nel dettaglio sulla gara poi non posso farne. Cosa porterà Marotta per il futuro per me resta un'incognita, Luciano ne ha parlato nel post, nessuno ha la bacchetta magica: lui potrà essere un ulteriore tassello importante e dare una organizzazione nuova, più funzionale al club, poi per prendere i giocatori forti comunque ci vorranno le necessarie risorse economiche. Su Spalletti... bisogna essere onesti e considerare il grande lavoro fatto finora, ha la mission di fare meglio dello scorso anno... se ci riuscirà oggettivamente avrà centrato l'obiettivo, per cambiare poi ci vorranno solide ragioni e valutazioni che potranno essere fatte solo dall'alto, ma spero che in caso di esito positivo, si tenga comunque conto che nelle condizioni date abbia dato il massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo tempo meglio l'inter. Miglior manovra e fluidita di gioco. Loro in difficolta con qualche azione personale.
      Nel secondo perdiamo incisivita, creiamo pochissimo, subiamo quanto il primo.
      Giusto sarebbe stato un pari

      Elimina
  34. Per quanto riguarda la partita di ieri, alla fine abbiamo giocato alla pari......in alcune fasi pure meglio. Ovviamente la differenza tra noi e loro sta tutta nella loro capacità di finalizzare dal nulla azioni all’apparenza ininfluenti e di reggere l’urto di qualunque squadra nel loro momento di massimo sforzo...queste capacità costano uno sproposito.
    Credo anch’io purtroppo che questo sia il loro anno, ci vorrebbe un’exploit nostro o del Napoli in coppa Italia.
    Loro hanno più giocatori decisivi in ogni ruolo, guardavo Chiellini (che mi sta sulle balle come nessun altro) per esempio dominare totalmente la sua area...oppure la loro capacità di arrivare primi o più in alto su ogni traversone nei pressi delle aree (e noi ne abbiamo di colpitori di testa).
    Dei nostri ce ne sono tre che non cambierei mai con i loro: Brozo (per me ormai un top), Skriniar e Icardi. Ecco....che Marotta valuti bene i nostri punti di forza e costruisca su di essi inserendo giocatori dalla mentalità vincente.......i Lautaro, Gabigol, Keita che crescano altrove....da noi adesso serve consolidare una struttura competitiva.
    Una considerazione finale, non possiamo produrre una prestazione simile contro i più forti, e poi essere presi a pallonate dall’Atalanta o prenderle dal Parma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal parma fu una partita dominata. Non vinta per cause poco inerenti al campo.

      Elimina
    2. Quelle partite le vinci punto.

      Elimina
    3. Non sempre.. il calcio non è matematica..

      Elimina
    4. Come no....siamo a 14 punti dalla capolista.....10 punti in meno della passata stagione.....questa è matematica Fabio, non fare l’ingenuo.

      Elimina
  35. Spalletti in conferenza su politano (e sul cambio) afferma 2 cose: Politano fatica a recuperare partite ravvicinate, prima del cambio, su quella fascia, avevamo già sofferto (se non ricordo male Spalletti ha detto che avevamo sofferto "di più"). Ma, evidentemente, Spalletti sbaglia, come Allegri che, fatto il cambio di fascia, subisce i nostri attacchi senza "ricambiare" gli esterni...io, pur esprimendo le mie opinioni anche critiche, non credo che i 2 allenatori siano incapaci e noi geni incompresi...che poi io non sono "contro" Politano, lo considero un passo avanti rispetto a Candreva ma, ad oggi, nelle partite più importanti fatica ancora. E' giovane, non viene da infortuni, credo si alleni bene, se, come dice Spalletti, "fatica a recuperare" significa che ha (ancora?) limiti fisici che costituiscono un minus (a certi livelli, quelli delle partite infrasettimanali).
    Ieri ho visto un ottimo Cancelo, con tutti i suoi pregi ed i limiti difensivi; noto che è migliorato, gioca (bene) a sinistra senza fare...i "capricci". Forse il fatto che le "alternative" siano Alex Sandro e non Dalbert lo stimola...anche questo conta nella crescita di squadra e singoli.

    RispondiElimina
  36. La vittoria della Primavera, senza entusiasmarmi troppo, sembra importante per la classifica, visto il crollo interno della Roma (con l'Empoli ultimo...) la sconfitta del Napoli e lo scontro juve-fiorentina.

    RispondiElimina
  37. Primavera deludente, ancoea una volta. Di positivo c'è solo il risultato. Che non è poco, d'accordo. ma bbaimo sofferto moltissimo un Genoa assolutamente mediocre, come attesta la sua classifica. Passaggi sbagliati in qualità industriale, incapacità di costruire da dietro, difesa spesso messa male. Durante la partita ho sofferto per il risultato, ma poi, a freddo, mi sono detto: a che cosa serve, eventualmente acciuffare la qualificazione ai play off con questa squadra che obiettivamente non ha i mezzi per fare strada? Non so, sono davvero deluso, anche i giocatori con maggior potenzialità sembra stiano regredendo.
    Spero di esagerare e che la mia reazione pessimistica sia troppo emotiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con l'analisi, ma "acciuffare la qualificazione" serve sempre. Magari crescono o, comunque, meglio giocarli anche senza vincere.

      Elimina
  38. Be' certo. Il concetto era che brucerebbe di più un'eliminazione con una squadra molto competitiva

    RispondiElimina
  39. Scusate è la prima volta che scrivo. Sul gol l'errore è di vrsaljko. joao mario era nella posizione giusta. Vrsaliko doveva scappare qualche secondo primo del lancio visto che la difesa era allineata e l'unico giocatore della uve era in mezzo ai nostri 2 centrali.Poi sul cross di cancelo fa u' altro grosso errere non chiudendo il sx del portoghese. Asamoah fa il terzo errore non prendendo posizione in tempo

    RispondiElimina
  40. Roma in totale confusione. Non averla fatta fuori la settimana scorsa è stata un peccato.

    RispondiElimina
  41. Grazie matthaus, osservazione importante.

    Penso di mandare il post domani, spero prima di uscire, al mattino

    RispondiElimina
  42. Post inviato. Penso che suscitwerà molte polemiche. Del resto se uno non può scrivere quello che pensa che senso ha lo scrivere?

    RispondiElimina
  43. Ricevuto Luciano! Ragazzi, lo pubblico più tardi, al massimo nel pomeriggio, non riesco prima mi spiace. Buona domenica a tutti intanto!

    RispondiElimina
  44. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/12/la-strada-e-ancora-in-salita-ma-la-meta.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly