martedì 28 marzo 2017

Inter-Nazionali (21-25.03.2017)

Nella foto il centrocampista nerazzurro Marcelo Brozovic. Brozo ha disputato con la maglia della sua Nazionale tutti e novanta minuti della gara giocata contro l'Ucraina e finita con il risultato di 1-0 (Kalinic). In tribuna presente il 'vate di Setubal' José Mourinho che molti media riportano sarebbe interessato a portare il centrocampista a Old Trafford la prossima stagione.

Sono diversi i nostri giocatori (16) che sono stati impiegati con le varie rappresentative Nazionali in questa prima tornata di partite disputate tra il 21 e il 25 marzo.

Questi i risultati.

Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2018 - AFC
  • 23.03.2017 Iraq - Australia 1-1 (Gruppo B)
  • 23.03.2017 Emirati Arabi Uniti - Giappone 0-2 (Gruppo B)

Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2018 - CONMEBOL
  • 23.03.2017 Argentina - Cile 1-0
  • 23.03.2017 Uruguay - Brasile 1-4

Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2018 - UEFA
  • 24.03.2017 Croazia - Ucraina 1-0 (Gruppo I)
  • 24.03.2017 Italia - Albania 2-0 (Gruppo G)
  • 25.03.2017 Portogallo - Ungheria 3-0 (Gruppo B)

Campionati Europei Under 19 (Elite Round)
  • 23.03.2017 Irlanda - Italia 2-0 (Gruppo 7)
  • 23.03.2017 Svezia - Belgio 1-2 (Gruppo 7)
  • 25.03.2017 Italia - Belgio 1-1 (Gruppo 7)

Gare amichevoli (Under 18)
  • 21.03.2017 Slovenia - Serbia 1-0
  • 23.03.2017 Slovenia - Serbia 0-1

Gare amichevoli (Under 16)
  • 22.03.2017 Italia - Germania 1-4
  • 24.03.2017 Italia - Germania 3-2

Prima di procedere nella disamina delle singole partite, giusto due parole sull'Under 21 e nella quale giocano due dei nostri 'ragazzi' e che adesso sono in forza ad altre squadre. Il capitano della Nazionale allenata da Gigi Di Biagio, Marco Benassi del Torino e Luca Garritano.

L'Under 21 ha giocato in gara amichevole a Cracovia contro la Polonia e vinto con il risultato di due reti a uno. Autori dei goal Pellegrini del Sassuolo (un altro nome che pare sia tra i nostri obiettivi di mercato) e proprio Benassi.

I due giocatori sono considerati i due principali punti di forza della squadra di Di Biagio.

Ha giocato anche Berardi. Non impiegato invece Luca Garritano.

Ovviamente molto positivi i giudizi sulla gara di Benassi.

Ecco adesso nel dettaglio le informazioni che sono riuscito a raccogliere sui nostri ragazzi in giro per il mondo.

Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2018 - AFC

-AUSTRALIA

Iraq - Australia 1-1

Reti di Yasin per l'Iraq e Leckie per l'Australia.

Trent Sainsbury non è stato schierato in campo dal CT australiano Ange Postecoglou.

Prossima partita martedì 28.03: Australia - Emirati Arabi Uniti.

-GIAPPONE

Il Giappone vince in trasferta negli Emirati Arabi con il risultato di due a zero. Reti di Kubo al 13' e Konno al 51'.

Yuto Nagatomo è stato schierato titolare dal CT Valid Halilhodzic e ha agito come quarto a sinistra della difesa della sua Nazionale. Ha disputato tutti e novanta minuti.

Prossima partita martedì 28.03: Giappone - Thailandia.

Sia Australia che Giappone sono inserite nel Gruppo B. Comandano la classifica a pari punti Arabia Saudita e Giappone (13). Segue l'Australia a 10 punti. Le prime due si qualificano direttamente. Le due terze si sfidano in quello che è il 'quarto round' delle qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2018. Chi vince affronta il play-off intercontinentale.

Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2018 - CONMEBOL

-ARGENTINA

Argentina - Cile 1-0

Nella gara valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018 - COMNEBOL disputata in data 23.03, l'Argentina ha la meglio sul Cile con il risultato di uno a zero.

Rete decisiva di Leo Messi al 16' su calcio di rigore (dubbio secondo la Gazzetta).

Una specie di rivincita per l'albiceleste, battuta nelle due ultime finali della Coppa America dal Cile.

Non ha brillato comunque l'albiceleste in questa specie di rivincita dopo le ultime due sconfitte in finale di Coppa America contro il Cile, limitandosi praticamente per tutto il corso della gara a proteggere il vantaggio ottenuto.

Ever Banega è subentrato al 59' a un deludente Sergio Aguero a quanto pare disputando una gara sufficiente e aiutando la squadra nel gestire il vantaggio.

Ammonito Higuain che - squalificato - lascia anzitempo l'Argentina e ritorna in Italia. Come noto Bauza non ha chiamato Icardi, ma Lucas Alario del River. Una scelta che chiaramente ha fatto discutere. Se Javier Zanetti è stato al solito molto positivo dichiarando che prima o poi Mauro sarà sicuramente convocato dalla Nazionale del suo paese, meno 'diplomatica' (diciamo così) è stata Wanda che ha twittato, 'El final de la pelicula es siempre el mismo si no cambian la historia y los protagonistas.'

Un messaggio che (lecito, considerando che Wanda oltre che essere la compagna di Mauro, è anche il suo procuratore) lascia intendere che la situazione sia effettivamente quanto meno complicata.

Posso comunque immaginare che ci possano essere dietro la scelta di Bauza in questo caso specifico motivazioni logistiche dato che, giocando l'Argentina martedì 28 contro la Bolivia e essendoci poco tempo a disposizione, Bauza abbia ritenuto più opportuno convocare un giocatore che giochi in Sud America invece che far andare Icardi in Argentina direttamente dall'Italia.

-CILE

Nella stessa partita, dall'altra parte, ha disputato tutti e novanta minuti Gary Medel.

Che forse è la notizia più importante tra quelle 'uscite' da questo primo giro di partite delle gare delle Nazionali dopo che contro il Torino il giocatore era stato costretto a lasciare anzitempo il campo per infortunio.

Perfettamente recuperato, Gary ha giocato come titolare al centro della difesa nel ruolo solito che ricopre quando indossa la maglia della Roja. In giro ho raccolto giudizi positivi sulla sua prestazione.

Cile impegnato martedì 28 in casa contro il Venezuela.

-BRASILE

La Selecao vince 4 a 1 in trasferta a Montevideo in casa dell'Uruguay e praticamente ipoteca la qualificazione ai Mondiali 2018.

Grande protagonista della gara Paulinho (autore di una tripletta). Il quarto goal è stato segnato da Neymar. Il goal dell'Uruguay (che peraltro era passato in vantaggio) è di Cavani su calcio di rigore.

Molto bene Miranda, in campo con la fascia da capitano al braccio e schierato al centro della difesa in coppia con Marquinhos. Joao è stato anche autore dell'assist per il terzo goal del Brasile realizzato da Neymar.

Brasile in campo il 28.03 in casa contro il Paraguay.

La Selecao conduce il girone di qualificazione al primo posto dopo 13 partite a 30 punti. Sette più dell'Uruguay che occupa la seconda posizione in classifica.

Terza l'Argentina a 22 punti. Cile al sesto posto (pari punti con l'Ecuador ma sotto per la differenza reti).

Si qualificano le prime quattro. La quinta si qualifica al play-off intercontinentale contro una squadra della federazione dell'Oceania (OFC).

Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2018 - UEFA

-CROAZIA

La Croazia vince uno a zero a Zagabria contro l'Ucraina. Decide il centravanti della Fiorentina Kalinic.

Perisic, squalificato, non ha disputato la partita. Mentre Brozovic ha giocato tutti e novanta minuti.

Brozo è stato schierato dal CT Ante Cacic (4-2-3-1) nel ruolo di trequartista alle spalle di Kalinic (completano il terzetto Rakitic e Mandzukic) e ha disputato una buona partita.

Come noto, ha assistito alla gara José Mourinho che, secondo voci riportate dai vari mass-media e organi di stampa sportiva, sarebbe interessato a entrambi i nostri giocatori.

Su una eventuale cessione di Brozo, riporto un commento interessante del nostro Fabio Frigiola.

'Rispondo a Luciano che si chiedeva del perché vendere brozovic.

La risposta sta nel fatto che l'inter entro il 30 giugno, se non erro, deve rientrare tramite una plusvalenza di 30mln negli accordi con la UEFA, che permetteranno di soddisfare tutte le richieste che ci erano state fatte negli anni in cui siamo incorsi nella loro revisione.

Da lì si potrà rinegoziare gli accordi, dimostrando che non c'è più continuità con la gestione precedente, tramite un piano credo triennale secondo il quale potremo permetterci maggiori spese, considerate maggiori entrate, e con eventualmete maggiori investimenti nei primi anni senza un iniziale pareggio con le entrate.'


Croazia comunque in testa al Gruppo I a quota 13 punti. Segue l'Islanda a 10.

Prossima partita martedì 28.03 in gara amichevole contro l'Estonia.

-ITALIA

Abbiamo già scritto nel post dedicato della gara disputata dalla Nazionale italiana contro l'Albania al 'Renzo Barbera' e terminata con il risultato di due a zero per gli azzurri (reti di De Rossi e Immobile).

Ventura ha schierato dei quattro nerazzurri convocati il solo Antonio Candreva, che ha disputato tutti e novanta i minuti di gioco. Riporto la mia 'pagella' dal post precedente.

'Candreva. Era ovviamente il giocatore la cui prestazione mi interessava più che le altre, trattandosi dell'unico nerazzurro al momento considerato come titolare da Giampiero Ventura e l'unico che ha calcato il campo da gioco contro l'Albania. Gara molto positiva per Antonio che come sempre interpreta il ruolo di esterno d'attacco a modo suo. Non è mai stato né sarà mai un'ala vera e propria, ma il suo piede e il suo carattere e la comprovata intelligenza tattica, lo rendono una pedina importante per qualsiasi squadra. Un dato anche per quanto ci riguarda di cui tenere conto ora come nel futuro. 6.5'

L'Italia torna in campo martedì 28.03 in gara amichevole contro l'Olanda ad Amsterdam.

Vedremo se in tale occasioni riusciranno a esordire in maglia azzurra Gagliardini e D'Ambrosio e se ci sarà spazio per Eder.

-PORTOGALLO

Nel Gruppo B i campioni d'Europa del Portogallo battono agevolmente 3-0 l'Ungheria. A segno il classe '95 del Porto André Silva (uno degli emergenti più interessanti del calcio europeo) e due volte Cristiano Ronaldo (già nove goal realizzati nelle qualificazioni mondiali...)

Joao Mario è stato schierato titolare ed ha lasciato il campo all'83' minuto, quando è stato sostituito da Joao Moutinho.

Queste le dichiarazioni del giocatore alla vigilia della partita.

'Non sono pentito della scelta di andare all'Inter. Mai. Ho preso una decisione cosciente. Sono molto soddisfatto del lavoro che ho fatto anche se certamente sento un po' di nostalgia per lo Sporting.

Devo migliorare a livello fisico perché in A ci sono molti duelli, è un campionato più duro di quello portoghese.

L'Ungheria è una squadra organizzata, difende bene, è brava nel contrattacco. È come una finale, dipende solo da noi.'


Riporto il commento sulla gara del nostro giocatore di Capitan Cambiasso.

'Mi sono visto Portogallo-Ungheria ieri sera per osservare il nostro Joao.

Ha iniziato esterno sinistro alto, con movimenti ad allargarsi intervallati da convergenze al centro per liberare spazio alle avenzate di Raphael Guerreiro.

Spesso cambiava di posizione con Quaresma sulla fascia opposta, partendo esterno per entrare spesso nel campo a fare il trequartista, ricevendo palla tra le linee per smistarla in avanti.

Questo ragazzo ha delle doti nel proporsi, ricevere la palla ed orientarsi alla giocata offensiva incredibili.

Gli manca solo un pò di cattiveria agonistica e intensità nella fase passiva, ma sono qualità che si possono sviluppare.

Mi piacerebbe molto vederlo nel ruolo di 'regista laterale' anche da noi, magari con alle spalle un terzino di spinta (tipo Ansaldi o Nagatomo), rinunciando al trequartista e mettendo una seconda punta (Eder, Palacio o Gabriel Barbosa) per provare ad attaccare la profondità centrale non solo con Icardi.

Unico dubbio sulla costanza nel ripiegare indietro del portoghese, ma ha una buona corsa lineare più adatta più a corse lunghe che a scatti corti in pressione.

Concludo dicendo che resto convinto che Joao Mario sia un meraviglioso giocatore con il potenziale per diventare uno dei giocatori polivalenti più forti al mondo.'


Campionati Europei Under 19 (Elite Round)

-UNDER 19 BELGIO

Innanziutto il regolamento per quello che riguarda lo svolgimenti dei Campionati Europei Under 19.

Dal sito UEFA:

'I Campionati Europei UEFA Under 19 si dividono in tre fasi distinte: il turno di qualificazione, il turno elite e la fase finale.

Turno di qualificazione
Il turno di qualificazione, in autunno, si disputa con 13 gironi di quattro squadre nella formula di un mini-torneo in una sede fissa. Le prime due di ogni girone e la terza classificata che ha ottenuto i migliori risultati contro le prime due passano al turno successivo.

Turno Elite
Nel turno Elite, che si gioca in primavera, le 27 qualificate si uniscono alle squadre ammesse di diritto a questa fase e giocano sette mini-tornei con gruppi da quattro. Le vincitrici dei gironi si qualificano per la fase finale.

Fase Finale
Le sette qualificate più la squadra ospitante sono divise in due gruppi con le prime due che accedono alle seminali e le vincenti delle due sfide che si affrontano in finale.'


Italia e Belgio (paese ospitante) sono inclusi nello stesso mini-torneo (Gruppo 7) in compagnia di Svezia e Irlanda.

Nella prima partita giocata il 23.03 il Belgio ha vinto 2-1 contro la Svezia. Reti di Verstraete e Rigo per il Belgio. Ingelsson per la Svezia.

Zinho è rimasto in panchina per tutti e novanta minuti.

Sia Zinho che Pinamonti tra le fila degli azzurri, hanno invece disputato tutti e novanta i minuti di gioco della gara giocata tra Italia e Belgio il 25.03 e terminata con il risultato di 1-1. Reti di Maggiore e Verreth (che gioca nel PSV e pare sia uno dei ragazzi più interessanti del calcio belga della sua generazione).

Purtroppo non ho trovato informazioni dettagliate sulla prestazione dei due nostri ragazzi nello specifico e in quello che è stato un vero 'faccia a faccia'.

-UNDER 19 ITALIA

Italia sconfitta 2-0 dalla Repubblica d'Irlanda (Levingston, Hale su calcio di rigore) nella prima partita giocata il 23.03.

Molto negativi i giudizi sulla prestazione della Nazionale allenata da Roberto Baronio.

Andrea Pinamonti ha cominciato la gara dalla panchina ed è entrato in campo solo al 75' al posto di Tumminello.

Non ho un report su quella che è stata la sua prestazione nello specifico, ma a quanto pare è stato proprio lui protagonista nell'unica azione pericolosa degli azzurri nel corso dell'intera partita.

Ho già detto del pareggio (1-1) contro il Belgio.

Prossime partite il 28.03: Italia - Svezia e Belgio - Irlanda.

In classifica (Gruppo 7) dopo due partite comanda il Belgio a quota 4 punti. Seguono Svezia e Irlanda a 3. Italia ultima a un punto e quindi chiamata a vincere assolutamente contro la Svezia per poter sperare di proseguire il cammino europeo.

Gare amichevoli (Under 18)

-U18 SLOVENIA

Luka Kerin convocato dal CT dell'Under 18 slovena per due gare amichevoli contro la Serbia giocate il 21 e il 23 marzo.

La prima (giocata il 21.03) si è conclusa con il risultato di uno a zero per la Slovenia (rete di Gnezda Cerin A.). La seconda con la vittoria della Serbia con lo stesso risultato.

Non ho nessuna notizia sul possibile impiego del nostro giocatore.

Gare amichevoli (Under 16)

-UNDER 16 ITALIA

Doppia sfida amichevole tra la Nazionale italiana Under 16 e i pari età della Germania.

Tra i convocati c'è il nostro attaccante classe 2001 Edoardo Vergani.

In panchina, dati gli impegni del ct Daniele Zoratto con l'Under 19, va per la prima volta alla guida di una nazionale maschile di calcio, una donna, cioè l'assistente Patrizia Panico, probabilmente la più importante rappresentante del calcio femminile del nostro paese (record di presenze e di marcature con la maglia della Nazionale italiana).

La gara del 22.03 si è conclusa con la sonante sconfitta casalinga 1-4.

Usata per la prima volta in Italia la cosiddetta 'moviola in campo' e nella specie per annullare l'assegnazione di un calcio di rigore prima concesso e poi tolto ai tedeschi dall'arbitro Orsato. Reti di Agha, Hartmann (2), Grimm per i tedeschi. A segno Piccoli per gli azzurri, subentrato proprio a Vergani al 50' minuto.

Le dichiarazioni di Patrizia Panico: 'Sapevamo che la Germania è una grandissima squadra e lo ha dimostrato. È di un altro livello e gioca a ritmi elevatissimi. Noi siamo entrati probabilmente in campo un po' timorosi, con un approccio alla gara troppo soft. I ragazzi sono stati bravi a non arrendersi e hanno cercato di recuperare il risultato. Abbiamo tanto lavoro da fare. Il mio esordio? L'attenzione mediatica è stata enorme, ma sono sempre rimasta serena. Sono una persona molto equilibrata che non si lascia trasportare dalle emozioni anche se devo ammettere che ascoltare l'inno mi trasmette sempre una bellissima sensazione. Rappresentare l'Italia è da sempre per me motivo di grande orgoglio.'

La seconda partita finisce 3-2 per l'Italia. Reti di Gyabuaa, Tonin, Piccoli per gli azzurri; Bozdogan e Bukusu per i tedeschi.

Vergani è entrato in campo al 70' al posto di Riccardi quando il risultato era già stato fissato sul 3-2.

Queste le dichiarazioni di Patrizia Panico nel post-gara:

'I ragazzi hanno dimostrato di essere giocatori veri.

Hanno fatto quello che gli avevo chiesto giocando con grandissima intensità e mostrando quel carattere e quel temperamento che erano un po’ mancati nella prima gara e che, soprattutto a livello internazionale, fanno la differenza. Con Paolo Nicolato abbiamo cercato di far leva sull’aspetto caratteriale e si vede che siamo riusciti a toccare le corde giuste.'


Emiliano D'Aniello

8 commenti:

  1. Con lo speciale contributo di Fabio e di Capitan Cambiasso. ;)

    RispondiElimina
  2. Mi ricollego al giudizio di capitan Cambiasso su Mario e il suo possibile utilizzo come 'regista laterale'. Anche con noi ha giocato lì, a sinistra, in alcune occasioni. Anche se è stata una soluzione adottata a gara in corso. In particolare mi viene in mente comunque quella di coppa contro il Bologna. Mi sembrò un esperimento da ripetere. Una soluzione tattica da tenere in considerazione per il presente ma soprattutto per il futuro. Concordo sul fatto che debba crescere caratterialmente ma ha caratteristiche di base che se coltivate potrebbero renderlo uno dei giocatori più interessanti sul panorama europeo dei prossimi anni. Concordo.

    RispondiElimina
  3. Scusa Luciano ma vedendo la sintesi della vittoria al Vismara dopo i nostri gol si ode il coro "Inter, Inter "...quindi non eri il nostro solo rappresentante ? :)

    RispondiElimina
  4. Assolutamente no. Devo dire che la nostra presenza, certo meno sguaiata rispetto a quella di altri supporter è stata calda e affettuosa. Quasi una sorpresa.

    In serata dovrei inviare il post su Gossò Gnoukouri.

    Spero di non sbagliare dicendo che risulterà davvero interessante e persino commovente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Luciano! Sono curiosissimo di leggerlo. Manda appena puoi!

      Hai per caso qualche informazione su Assane? Spero che riesca presto a lasciarsi i problemi alle spalle e ritornare in campo.

      Elimina
  5. Assane verrà curato senza bisogno di operazione. dovrebbe tornare prima del previsto

    RispondiElimina
  6. Anche lo zio dice quello che qui sosteniamo da tempo, in merito alle necessità di mercato.Ci aggiungerei solo un terzino

    RispondiElimina
  7. Grazie per la news su Assane, Luciano. Ho pubblicato un post sul live di stasera in home. Mandami pure quando vuoi il post su Gossò.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly