sabato 29 dicembre 2018

... e adesso torniamo a parlare di calcio: Inter - Napoli 1-0

... e adesso torniamo a parlare di calcio!

Nella foto (fonte: Il Malpensante) il gruppo festeggia la vittoria contro il Napoli nell'ultimo turno di campionato. Il risultato finale della sfida è stato 1-0. Decide, con una rete in pieno recupero, l'attaccante argentino Lautaro Martinez.

giovedì 27 dicembre 2018

Inter - Napoli: l'urlo di Martinez

Nella foto (Getty Images): l'urlo di Lautaro Martinez. Il giovane bomber argentino classe '97 decide Inter - Napoli mettendo a segno la rete più importante della sua carriera fino a questo momento.

"Mi riesce difficile parlare solo di calcio giocato, però in tutto questo chiasso, voglio premiare l'urlo di Lautaro Martinez, quello di un ragazzo classe '97, che con le sue gesta sportive si regala un pezzo di "sogno" e regala ai tifosi e gli appassionati di sport, quelli veri, una grande gioia, che non cancella le urla razziste e gli scontri nel pre-partita, ma nel suo piccolo va forse visto come un momento che ci potrebbe riconciliare idealmente con il mondo del calcio.

Uno spazio che definirei come "piccolo", almeno in questo momento, ma che, sebbene la cronaca imponga di interrogarsi su questioni importanti e che trascendono il gioco del calcio, il giovane bomber argentino riesce comunque a "tagliare" fuori dal contesto complessivo, regalandolo a tutte le persone che non la pensano allo stesso modo di chi ha manifestato tutta la propria ignoranza e diffuso la "cultura" della violenza.

Per fortuna so che ce ne sono tante e so che sono la maggioranza: facciamoci sentire."

Inter - Napoli: morto il tifoso nerazzurro investito durante gli scontri prima della partita

Foto: Corriere dello Sport - Stadio.

mercoledì 26 dicembre 2018

Spalletti sì, Spalletti no, così va il calcio

Come si batte questo Napoli?

È difficile dare una risposta precisa: partiamo sicuramente sfavoriti e con l'unico "favore" di giocare questa sfida in casa.

Ancelotti sa fare giocare la squadra in modo diverso e questo rende l'andamento della gara meno prevedibile. Il suo carattere, diametralmente opposto a quello dell'ambiente partenopeo e del suo presidente (vedi le dichiarazioni sulla scelta dell'arbitro), è un ulteriore punto di forza di questo Napoli sul piano della consapevolezza dei propri mezzi. Inoltre il pareggio della Juventus con l'Atalanta di oggi pomeriggio, costituisce per il Napoli una ghiotta occasione di ridurre il richiamato divario in classifica con la capolista.

Dal canto nostro conteranno molto le motivazioni, che non mancheranno, ma soprattutto legate in questo caso specifico alla reazione pure emotiva dopo il pareggio con il Chievo, la questione Nainggolan e le tante chiacchiere su cambio allenatore, gioco, risultati e scenari futuri immaginifici dopo l'arrivo di Marotta.

Qui sarà interessante cominciare a misurare l'impatto del nuovo ad: proprio contenere questo bombardamento mediatico dovuto al suo arrivo in seno alla corte di Suning e gestirlo in contemporanea con l'affiancamento al mister Luciano Spalletti, proteggendo il gruppo e l'intera "piazza", costituisce la sua prima sfida. In bocca al lupo.

mercoledì 19 dicembre 2018

Primavera: Inter - Palermo 6-2

Nella foto (fonte: Getty Images) Davide Merola.

Il giovane bomber delle nostre giovanili è stato il mattatore e grande protagonista della sfida di coppa contro il Palermo finita con il risultato di sei reti a due.

Questo il giudizio di Luciano sulla sua prestazione:

"Davidino segna tre gol, tutti nel primo tempo.
Gioca poco più di un’ora, ma con un po’ di fortuna avrebbe potuto arrivare tranquillamente a 5.

Quando parte, in velocità o palla al piede, non lo prendono mai.

Con il mancino fa tutto quello che vuole.

Ho seguito tutto il primo tempo dietro a Madonna, che lo pilotava nei rientri ed era molto soddisfatto della sua totale disponibilità. 8"

martedì 18 dicembre 2018

Dalla gara con l'Udinese ai sorteggi di Europa League e i risultati delle giovanili: il punto

Nella foto: Mauro Icardi. Il capitano e bomber nerazzurro, in odore di rinnovo contrattuale, esulta dopo l'ennesima rete decisiva, la numero 120 in maglia nerazzurra (201 partite), realizzata su calcio di rigore contro l'Udinese. Inter vince 1-0 e si conferma al terzo posto in classifica dietro Juventus, capolista, e Napoli.

mercoledì 12 dicembre 2018

Ieri, oggi e domani: Inter - PSV 1-1

Inter - PSV Eindhoven finisce 1-1. I nostri ragazzi sono fuori dalla Champions League, nonostante un cammino di tutto rispetto e che li ha visti terminare la fase a gironi al terzo posto in classifica a pari punti con il Tottenham, che passa il turno in virtù della rete di Eriksen realizzata a San Siro. Grande delusione per l'allenatore, i giocatori e i tifosi, che anche questa volta sono accorsi in massa allo stadio, ma questa non deve cancellare la bontà del lavoro fatto finora e deve anzi costituire una spinta a migliorarsi ancora. Nella foto (fonte: Yahoo Sport): i giocatori salutano i tifosi dopo la fine della partita.

martedì 11 dicembre 2018

Champions: è il giorno della sfida decisiva contro il PSV

I ragazzi si giocano la qualificazione stasera contro il PSV Eindhoven. Solo la vittoria (ammesso che il Tottenham non vinca a Barcellona) garantirà il passaggio del turno e gli ottavi di finale. L'ultima volta in casa contro gli olandesi fu durante l'edizione della Champions League 2007/2008. Allora l'Inter allenata da Roberto Mancini vinse nettamente con il risultato di due reti a zero. Marcatore di entrambe le reti? Uno straripante Zlatan Ibrahimovic (foto).

domenica 9 dicembre 2018

La strada è ancora in salita, ma la meta non è lontana: Juventus - Inter 1-0

L'impazienza di molti tifosi è comprensibile: il "digiuno" è oramai troppo lungo, ma come abbiamo visto nella partita dello Stadium, "la strada è in salita, ma la metà non è lontana". Una buona Inter perde di misura contro la Juventus (rete di Mandzukic), ma gioca alla pari contro un avversario che si può considerare come una delle squadre più forti dell'intero palcoscenico calcistico internazionale.

La strada è in salita, allora, ma sembrerebbe essere quella giusta: adesso testa alla partita di CL contro il PSV per tentare di afferrare una difficile quanto insperata qualificazione agli ottavi di finale.

Nella foto (fonte Corriere dello Sport) il nostro colosso Milan Skriniar, contrastato da Mandzukic.

venerdì 7 dicembre 2018

I problemi della nostra Under 15

Un inizio difficile per la nostra selezione Under 15 allenata dal Mister Paolo Annoni (foto: sito ufficiale). Con questo post Luciano Da Vite fa il punto sulla situazione attuale della squadra e le prospettive immediate e future di un gruppo completamente rinnovato e ancora alla ricerca di una sua identità ben definita in una competizione sicuramente più agguerrita del campionato regionale che i 2004 hanno vinto lo scorso anno.

martedì 4 dicembre 2018

Due punti persi? Roma - Inter 2-2

La trasferta dell'Olimpico contro la Roma finisce due a due. Sono due punti persi? Nel post l'analisi di Luciano Da Vite sulla partita contro i giallorossi e alla vigilia della difficilissima trasferta controla Juventus.

Nella foto, l'imperioso stacco (una "sospensione da pallavolista") di Mauro Icardi in occasione del secondo goal dell'Inter (fonte: Gazzetta).

lunedì 3 dicembre 2018

Un pareggio che non deve spaventare: Roma - Inter 2-2

La seconda delle tre difficili trasferte (Londra, Roma, Torino) contro i giallorossi di Eusebio Di Francesco, si conclude con un pareggio. Roma - Inter finisce 2-2. A segno Keita (foto: Inter.it) e Icardi; Under e Kolarov su rigore per i giallorossi. Un punto importante e conquistato su un campo difficile e una prestazione comunque buona, sebbene non brillante, e che non deve spaventare per il futuro.

venerdì 30 novembre 2018

La prova del nove (ma Icardi non c'entra): Tottenham - Inter 1-0

Nella foto (fonte: quotidiano.net) i nostri ragazzi, sconsolati dopo la sconfitta, lasciano lo stadio di Wembley, Londra, al termine dei novanta minuti di gioco contro il Tottenham. La partita contro gli Spurs ha fatto molto discutere tra i tifosi, ma ogni analisi della singola gara non può prescindere dalla "storia" e il percorso fatto prima di arrivare a questo punto. Resta ancora aperto in ogni caso il discorso relativo la possibile qualificazione al prossimo turno, mentre questa sconfitta comunque non "clamorosa" per come è avvenuta, non può e non deve innescare una "crisi di autostima", in vista delle prossime partite decisive in campionato e in CL contro il PSV Eindhoven.

giovedì 29 novembre 2018

Spurs più forti, ma siamo ancora in corsa: Tottenham - Inter 1-0

La rete di Eriksen (foto: Sport Mediaset) che ha deciso la gara di Wembley, Londra, vinta dal Tottenham con il risultato di 1-0. Una sconfitta che a questo punto ci "obbliga" a vincere la prossima e ultima gara col PSV e al contempo, contare sui vecchi "nemici" del Barcellona, che al Camp Nou ospiteranno proprio il club di Pochettino. Anche dal risultato di Barcellona passerà la nostra - eventuale, si spera - qualificazione agli ottavi di finale.

martedì 27 novembre 2018

Giovanili Inter: una buona giornata, nonostante il primo derby perso della stagione

Una buona giornata per le nostre giovanili, nonostante il primo derby perso della stagione. Quello degli Under 15 di Mister Annoni. Vittoria invece per la Primavera di Mister Madonna (foto: FC Inter 1908), mentre gli Under 16 hanno pareggiato 1-1 (Gnonto).

lunedì 26 novembre 2018

Per continuare a riveder le stelle: Inter - Frosinone 3-0

Inter - Frosinone finisce 3-0. Un risultato ottenuto in una partita "in cui c'è molto da perdere e poco da guadagnare", ma dove era fondamentale non commettere passi falsi in vista dei prossimi impegni e le gare decisive contro Tottenham, Roma e Juventus. Una vittoria netta e che mostra ancora una volta le buone capacità del Mister Luciano Spalletti nella gestione del gruppo e in cui sono stati protagonisti Borja Valero, Politano, Lautaro Martinez (foto) e soprattutto Keita, autore di una doppietta e di un assist. Ricostruiamo il momento della stagione del club nerazzurro, la gara con il Frosinone e le prestazioni dei singoli con il post di Luciano Da Vite.

giovedì 22 novembre 2018

Inter-Nazionali: Olanda e Portogallo alla Final Four

Inter-Nazionali: Olanda e Portogallo accedono alla "Final Four" della UEFA Nations League con Svizzera e Inghilterra. Tutti gli incontri della fase finale si disputeranno in Portogallo a giugno. Il sorteggio delle due semifinali avverrà il 3 dicembre 2018 a Dublino, Irlanda. Nella foto: Joao Mario al suo ingresso in campo a San Siro nella gara contro l'Italia terminata con il risultato di 0-0.

mercoledì 21 novembre 2018

Settore giovanile: giornata interlocutoria

Giornata interlocutoria per le nostre selezioni giovanili. Su cinque gare di campionato previste, ne sono state disputate solo tre.

Nelle quattro partite del settore agonistico (compresi gli Under 14), si registra il successo di Under 14 e della Under 17 (foto), mentre lasciano l'amaro in bocca Under 16 e Under 15.

lunedì 19 novembre 2018

Del mercato e soprattutto del probabile arrivo di Marotta

Negli ultimi giorni abbondano sui giornali italiani notizie di mercato. Ci sono ovviamente molte incognite, legate principalmente a come finirà il campionato e alle certezze che potranno dare i giocatori che già fanno parte della rosa e quelli che potrebbero rientrare.

Soprattutto, sarà determinante una linea precisa per quello che riguarda le scelte tecniche di fondo e con quali collaboratori e quali disponibilità finanziarie.

In questa ottica si parla del possibile arrivo di Beppe Marotta (foto), un arrivo che sembrerebbe sempre più certo e che divide la tifoseria, ma soprattutto lascia adito a diverse considerazioni sul ruolo che questi assumerà in seno alla società e quale filosofia societaria deciderà di adottare.

giovedì 15 novembre 2018

Settore giovanile: c’è un’Inter che non si è fermata

"Nella giornata in cui la prima squadra confeziona il disastro inaspettato, qualche conforto arriva dal settore giovanile."

Al di là dei risultati di quasi tutte le squadre dei giovani (manca all'appello la Berretti) che consolidano il primato o avviano la scalata ai vertici, nella stessa giornata si fanno valere diversi ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile. Tra questi Benassi e Pinamonti, Biraghi e Zaniolo, Puscas e Gravillon (foto).

lunedì 12 novembre 2018

Atalanta - Inter: Il sogno infranto?

Dopo una lunga serie di vittorie, per i nostri ragazzi è arrivata una brutta sconfitta nella trasferta di Bergamo contro l'Atalanta. Una sconfitta che possiamo considerare come una "battuta a vuoto" e causata principalmente da una stanchezza fisica e mentale del gruppo dopo la serie di impegni probanti consecutivi dell'ultimo periodo. Segnale di limiti di una rosa che pure rafforzata, ha un numero limitato di "prime scelte" e giocatori affidabili per qualunque tipo di partita.

giovedì 8 novembre 2018

Inter - Barcellona 1-1: il cammino della speranza

Mauro Icardi (fonte: Gazzetta TV) calcia in porta e segna la rete del pareggio contro il Barcellona nella quarta giornata della fase a gruppi della Champions League 2018/2019.

"Tra mille difficoltà abbiamo portato a casa un buon punto. Al momento non è dato sapere se influente o decisivo.

Leggo di tante sicurezze: basta fare un pari a Londra… ma dove sta scritto che vinceremo l’ultima? Possiamo giocarcela con tutti, ma nessuna partita a questi livelli è vinta prima di giocare.

Al contrario leggo anche di  timori perché il Barça giocherà contro il Tottenham senza più necessità di punti. Ma anche il PSV verrà a Milano già condannato.

So che gli olandesi cercheranno a San Siro il risultato di prestigio, ma sono convinto che anche il Barça non accetterà volentieri una sconfitta umiliante davanti al suo pubblico.

Insomma, tutto è aperto, l’unico fatto certo è che a questo punto ce la giocheremo solo in due e che se dovessimo spuntarla, otterremmo un risultato che in estate pochi speravano."

lunedì 5 novembre 2018

L'allenatore e il tifoso: Inter - Genoa 5-0

Inter - Genoa finisce 5-0 (foto: Gazzetta Web). Una partita vinta dalla squadra di Mister Luciano Spalletti nonostante il turn over consistente in vista della sfida di Champions contro il Barcellona. Scelte, quelle relative la rotazione dei giocatori, "decise da un allenatore competente, scrupoloso nel predisporre e osservare il lavoro, consapevole dei limiti e delle possibilità del gruppo e accorto nella gestione dello stesso."

Insomma una vittoria con "tanti dati positivi, che segnalano una crescita complessiva della squadra ma anche, nella contingenza, la scarsa capacità di opposizione degli avversari."

sabato 3 novembre 2018

L'importanza di essere felici: Inter - Genoa 5-0

Nella foto (fonte: Corriere dello Sport) l'esultanza di Roberto Gagliardini, "man of the match" della vittoria di questo pomeriggio contro il Genoa con il risultato di 5-0. "Gaglia" ha sfoderato una prestazione d'autore e ha realizzato una doppietta, la prima in Serie A, segnali di un processo di maturazione importante di un ragazzo che ha sempre dimostrato di avere un potenziale importante e che adesso aspettiamo solo confermarsi a grandi livelli.

mercoledì 31 ottobre 2018

Roma città aperta: Lazio - Inter 0-3

Roma si dimostra ancora una volta una città "aperta e ospitale". Almeno nei nostri confronti.

Inter batte Lazio in trasferta all'Olimpico con il risultato di tre a zero.

Nellla foto (fonte: inter-news.it) l'esultanza di Marcelo Brozovic con i compagni di squadra dopo il secondo goal della partita, realizzato dal croato con un tiro da fuori sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

martedì 30 ottobre 2018

La giovane Inter cresce: Lazio - Inter 0-3

Nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre 2018 il club nerazzurro è entrato in una nuova "era" con la nomina durante l'assemblea di soci del nuovo presidente Steven Zhang (foto: Getty Images). Nato a Nanchino il 21 dicembre 1991, Steven è il figlio di Zhang Jindong, il "capo" di Suning. Entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società nerazzurra nel giugno 2016 dopo l'acquisizione del club da parte della Suning Holdings Group, a soli 26 anni Steven Zhang è il più giovane presidente della storia del club. Nella prima partita nel corso della sua presidenza, l'Inter ha battuto 3-0 la Lazio in trasferta all'Olimpico con una doppietta di Icardi e un goal di Brozovic.

venerdì 26 ottobre 2018

Una sconfitta che invita al realismo, senza pregiudicare il raggiungimento dell’obiettivo: Barcellona - Inter 2-0

Nella foto: una situazione di gioco che vede protagonisti il nostro centrale Milan Skriniar e l'ex di turno Coutinho, oggi al Barcellona. La trasferta al Camp Nou si è conclusa con una sconfitta per due reti a zero per i nostri, un risultato che invita al realismo, ma che allo stesso tempo non pregiudica il raggiungimento dell'obiettivo finale: la qualificazione agli ottavi di finale di CL e il raggiungimento di uno dei primi quattro posti in campionato.

giovedì 25 ottobre 2018

Una sconfitta da cui imparare: Barcellona - Inter 2-0

Nello scatto di Tuttosport (fonte: AFPS) il dettaglio della soluzione difensiva in barriera su calcio di punizione di Luis Suarez, con "Brozo" che si distende per respingere la battuta bassa dell'attaccante uruguaiano.

mercoledì 24 ottobre 2018

Giovanili Inter: le soddisfazioni (o consolazioni) arrivano dai più piccoli

Nella foto (fonte: Alfredo Pedulla - sito ufficiale): il giovane centrocampista Christopher Attys. Il 17enne francese è un nuovo acquisto per la Berretti. Proviene dall'US Torcy ed è stato tesserato a inizio ottobre. Finora ha destato impressioni positive ed è probabilmente una delle poche note liete di una settimana molto amara per tutte le nostre selezioni giovanili.

martedì 23 ottobre 2018

La notte delle stelle: Inter - Milan 1-0

Nella foto (fonte: Afp) Mauro Icardi "buca" Donnarumma e ci regala la vittoria nel derby.

È stata la notte delle stelle:

"Le stelle le abbiamo noi.

Le stelle le hanno viste... loro."


Questo il giudizio di Luciano sulla prestazione del bomber argentino:

"Anche oggi si è visto che il vero problema dell’Inter è lui. Dall’altra parte, il suo dirimpettaio, il ‘multimilionario’ Higuain, gli dimostra come si lavora per la squadra, giocando un’infinità di palloni e rendendosi sempre pericoloso. Lui invece riesce ‘solo’ con una finta strepitosa a mandare in confusione portiere e difensore avversari e a infilare il gol della vittoria."

lunedì 22 ottobre 2018

Vince la squadra più forte: Inter - Milan 1-0

Nella foto (fonte: Inter.it) Mauro Icardi si gode il boato di San Siro dopo la rete decisiva realizzata nel derby di ieri sera. L'argentino si conferma sempre su livelli altissimi ed è sempre più protagonista di questa squadra e del calcio italiano ed internazionale. E adesso lo aspetta... Ci aspetta il Camp Nou.

sabato 20 ottobre 2018

Speranze e incertezze

Speranze e incertezze

"Da adesso a metà dicembre, in meno di due mesi, ci giochiamo però una quota delle nostre ambizioni (calcistiche) immediate e mettiamo in discussione in parte gli stessi progressi realizzati sino ad ora, in una serie ravvicinata di scontri di fondamentale importanza.

Incominciando dal derby, dalla successiva partita di Barcellona e dalla trasferta a Roma contro la Lazio.

Lottare su più fronti a livelli elevati è un’opportunità, un piacere, un’abitudine che si deve riacquisire, un onere che vogliamo fortemente perpetuare."


Nella foto (fonte: Inter.it): il Mister Luciano Spalletti.

Inter-Nazionali: Miranda decide Argentina - Brasile

Nella foto: Joao Miranda. Il difensore brasiliano, schierato al centro del pacchetto arretrato della Selecao da Tite, ha deciso con un goal in pieno recupero la super-sfida amichevole tra Brasile e Argentina disputata in Arabia Saudita.

L'abbraccio del blog a Pasquale Carlino

Nella foto: Pasquale Carlino. L'attaccante delle nostre giovanili, nato a Torre del Greco (Napoli) il 19 ottobre 2001, ha superato con grande forza il momento terribile attraversato dopo un grave incidente stradale in cui era stato coinvolto la scorsa estate. A lui e la sua famiglia va un grande abbraccio di tutto il blog Fratelli del Mondo - Internazionale Sempre

martedì 16 ottobre 2018

Giovanili Inter: sempre più azzurro che nero

Report settimanale di Luciano Da Vite sulle giovanili nerazzurre. Una settimana in cui tutte le squadre del nostro settore giovanile agonistico (manca la Primavera, che ha riposato) hanno subito zero goal. Eccetto l'Under 18 che, da sola, ne ha subiti ben cinque nel pirotecnico pareggio contro il Renate.

Nella foto (fonte: canale YouTube Inter): Fabio Cortinovis, difensore Under 17 che abbiamo imparato a conoscere in questi anni grazie a Luciano.

Questo il  giudizio sulla prestazione del giocatore nell'ultimo turno di campionato disputato contro il Cagliari:

"Grande prestazione del centrale bergamasco, sicuro in chiusura ed elegante in disimpegno."

mercoledì 10 ottobre 2018

Giovanili: si migliora quasi ovunque

La formazione della Primavera di Mister Armando Madonna (foto: sito ufficiale) andata in campo contro l'Udinese nell'ultimo turno di campionato. I nerazzurri si sono imposti con il risultato di tre reti a zero (Adorante 2, Colidio).

"Con questa vittoria i ragazzi di Madonna rientrano in zona qualificazione ai play off, portandosi al quinto posto, a pari merito con il Sassuolo. Ma il secondo posto (juventus, fermata sul 2-2 dal Toro) è a soli 2 punti."

lunedì 8 ottobre 2018

Adesso sono sei: Spal - Inter 1-2

Questa volta sono sei. In fila: Tottenham, Sampdoria, Fiorentina, Cagliari, PSV Eindhoven, Spal. Dopo la sconfitta di Parma, l'Inter di Mister Spalletti rialza la testa e chiude prima della pausa per gli impegni delle Nazionali al terzo posto dietro Juventus e Napoli.

giovedì 4 ottobre 2018

Un ritorno in grande stile: PSV Eindhoven - Inter 1-2

L'abbraccio tra il capitano Mauro Icardi e il "ninja" Radja Nainggolan (foto: Gazzetta), i due grandi protagonisti della vittoria a Eindhoven contro il PSV. Seconda vittoria in due partite e secondo posto nel girone a pari punti con il Barcellona: sperare in un inizio migliore di così per il nostro "ritorno" nel calcio dei grandi era impossibile. Ottenere la qualificazione resta difficile, ma per ora abbiamo dimostrato di potercela giocare anche a questi livelli.

martedì 2 ottobre 2018

La meglio gioventù (o quasi…)

"Spettacolo al Maracanà (o al Nou Camp, fate voi) di Interello, dove gli Under 17 hanno battuto il Milan (e questa non è una novità) ma soprattutto hanno esibito un gioco scintillante..."

L'Inter Under 17 (foto: Getty Images) vince il derby di categoria e conquista in solitudine la vetta della classifica, precedendo di un punto l'Atalanta e di 5 il Milan, settimo.

domenica 30 settembre 2018

Un piccolo passo avanti: Inter - Cagliari 2-0

Nella foto (fonte: Corriere dello Sport) Lautaro Martinez esulta dopo la rete segnata al Cagliari, il suo primo goal ufficiale con la maglia nerazzurra. Auguri campione, sono certo che questo sia solo l'inizio di un'avventura fantastica!

giovedì 27 settembre 2018

Un percorso che divide

Luciano Da Vite scrive un post che definisco "fondamentale" per quello che riguarda la rappresentazione di questo primo mese e mezzo della nuova stagione nerazzurra. Un inizio di Campionato, un "percorso", che divide i tifosi nerazzurri secondo diverse variabili legate alle aspettative, come le valutazioni sul "roster" della squadra e il gioco prodotto. Una analisi che parte dal generale e si conclude con osservazioni specifiche sulla vittoria contro la Fiorentina, facendo un confronto tra le prime uscite stagionali e le ultime tre (quattro, contando la sconfitta contro il Parma) partite.

Nella foto (fonte: GDS.it): Marcelo Brozovic esulta dopo la rete decisiva nella gara contro la Sampdoria.

Il croato è uno degli elementi chiave del team di Spalletti, anzi "il vero elemento fondamentale e insostituibile di questa squadra al momento". Dalla sua continuità di rendimento e dai suoi piedi passano inevitabilmente le nostre "fortune".

mercoledì 26 settembre 2018

Il lato positivo: Inter - Fiorentina 2-1

Danilo D'Ambrosio (foto: Gazzetta) esulta dopo aver realizzato la rete decisiva del 2-1 contro la Fiorentina dell'ex Stefano Pioli. Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Mister Spalletti, una serie di risultati importanti dopo un inizio stagione tutto da dimenticare.

martedì 25 settembre 2018

Qualche considerazione sparsa sulla giornata delle giovanili (e non solo)

Inizio difficile per la nuova Primavera di Mister Madonna. Ripetere i fasti delle ultime (irripetibili) stagioni sarà difficile per tutto il nostro settore giovanile e bisognerà lavorare tutti con la massima dedizione per ottenere dei risultati importanti.

Nella foto (fonte: calcionazionale.it): l'attaccante argentino Facundo Colidio durante l'ultimo turno di campionato della Primavera contro la Sampdoria (risultato finale 1-1).

giovedì 20 settembre 2018

Under 19: Inter - Tottenham 1-1 (e qualche cenno sull'amichevole della Berretti)

La prima partita nella Youth League della nostra selezione Under 19 termina con il pareggio casalingo di 1-1 contro i pari età del Tottenham.

Un risultato tutto sommato giusto, ottenuto contro un avversario fortissimo, in una gara in cui avremmo anche potuto avere la meglio.

Nella foto (fonte: inter-news.it) i due capitani Ryan Nolan e Brandon Austin durante il "terzo tempo" organizzato nel dopo-gara.

mercoledì 19 settembre 2018

Unbelievable: Inter - Tottenham 2-1

Non poteva esserci una serata più bella per il ritorno dei nostri ragazzi in Champions League. A San Siro Inter batte Tottenham 2-1. Dopo essere passata in svantaggio, la squadra di Spalletti reagisce e prima pareggia con una rete spettacolare di Icardi, poi in pieno recupero vince la partita con un goal di Matias Vecino (foto: sito ufficiale). Grandi ragazzi, avanti così!

martedì 18 settembre 2018

domenica 16 settembre 2018

Una crisi di gioco e di risultati da superare il prima possibile: Inter - Parma 0-1

A San Siro, Parma batter Inter 1-0. Seconda sconfitta stagionale per l'Inter di Spalletti che in quattro partite ha ottenuto solo quattro punti. Una crisi di gioco e di risultati da superare il prima possibile. Nella foto (fonte: Tuttosport), uno sconsolato Radja Nainggolan dopo la rete di Federico Dimarco che ha deciso la partita.

sabato 15 settembre 2018

Dal domani (la Primavera) all'oggi (Parma e Tottenham)

È cominciato il campionato della Primavera. Nella prima uscita stagionale contro il Cagliari, Mister Madonna e i ragazzi ottengono una vittoria con il risultato di uno a zero. La rete decisiva è del nuovo acquisto Samuele Mulattieri, nella foto (Getty Images) festeggiato dai compagni.

Questo il giudizio di Luciano sulla prestazione del giocatore:

"Ho letto che Madonna lo ha criticato, per spronarlo, ma a me modestamente pare che non fosse utilizzato inizialmente nella posizione per lui migliore. Quando lo ha riportato a fare l’attaccante puro è venuto un palo clamoroso e un gol."

mercoledì 12 settembre 2018

Inter-Nazionali: l'ultima di Wes con gli "Orange"

La gara amichevole tra Olanda e Perù è stata la partita d'addio alla Nazionale "Orange" di Wesley Sneijder, che lascia dopo 134 presenze (record) e 31 goal. Uno degli eroi del "triplete", 116 presenze e 22 goal con la maglia dell'Inter, questo addio segna probabilmente la fine della carriera a alto livello di un centrocampista tanto talentuoso quanto forse nel rendimento non sempre all'altezza delle sue qualità. Sicuramente la stagione 2009/2010 resta il punto più alto della sua carriera: dopo il triplete, fu assoluto protagonista ai Mondiali e alla fine dell'anno 2010, forse avrebbe meritato anche quel Pallone d'Oro che qualcuno rimpiange ancora di non aver visto luccicare di nerazzurro. Poco importa, la forza di un giocatore si misura con parametri diversi, grazie Wes (foto: Getty Images).

lunedì 10 settembre 2018

Giovanili Inter: nel week end e dintorni

Nel wee-end vittoria sia per gli Under 15 di Mister Bonacina (4-0) che per gli Under 16 di Mister Annoni (4-1). Nella foto (fonte: Inter.it) Willy Gnonto, autore della rete del 4-1 degli U16 contro i pari età dell'Udinese.

Printfriendly