mercoledì 21 giugno 2017

Sogni di Primavera (Parte seconda)

Luciano continua a raccontarci dei ragazzi della Primavera di Stefano Vecchi Campioni d'Italia 2016/2017. Il post di oggi è dedicato ai centrocampisti. Nella foto (Getty Images) il centrocampista nigeriano Awua Teophilus. Per lui 28 presenze stagionali e zero goal.

Parte seconda: il centrocampo.

Awua Theophilus  (28 presenze, zero gol)

Il centrocampista nigeriano, classe’98, 176 cm di altezza dichiarati (forse qualcuno in meno) è arrivato all’Inter nell’estate del ’16, dopo un percorso assai complesso.

Qualcuno ha sostenuto che arriva da Lagos, per ripetere le gesta di Obafemi Martins, quindici anni dopo (Martins che, ricordo, fruttò all’Inter una ricca plusvalenza utilizzata per l’acquisto di Ibra).

In realtà  Awua è nativo di Makurdi, un centro importante dell’interno del Paese, lontanissimo da Lagos.

Da lì venne prelevato dal Football College Abuja (FCA), centro di formazione, attivato nella città omonima dal presidente attuale dello Spezia Gabriele Volpi, che ha un enorme giro d’affari nel Paese.

L’FCA trasferisce poi i migliori giocatori, non tesserati per la federazione nigeriana, al Rijeka (Croazia) o alla Spezia.

Theo esordisce in Europa con il FCA al torneo di Rijeka e subito entusiasma, tra l’altro risulta il capocannoniere.

Poi si misura anche al Viareggio e in estate viene acquistato dallo Spezia.

Dopo due panchine in  coppa Italia con lo Spezia, il trasferimento all’Inter, che brucia sul tempo la Roma.

Il prestito vale 200 o 300 mila euro, secondo le fonti; il riscatto eventuale 1.8 o 2.0 milioni.

Awua si presenta alla grande nella Primavera interista.

Ricordo le prime prestazioni davvero fantastiche: tuttocampista dalla corsa e dall’intensità incredibile, fortissimo incontrista, ottimo anche nella giocata per i compagni.

Con due limiti: il tiro a rete e la statura non eccelsa.

Mi avessero chiesto un parere avrei detto di riscattarlo immediatamente.

Dopo la partenza sprint però il giovane centrocampista è un po’ calato (ovviamente non ne conosco i motivi).

Fatto si è che dalla 19° alla 25° giornata di campionato non ha quasi mai visto il campo.

Ed è stato escluso anche nella prima partita di finale contro il Chievo (ma qui la motivazione poteva essere risparmiarlo per i match decisivi).

Theo ha poi disputato alla grandissima le due finali contro Roma e Fiorentina, tanto che Marco Barzaghi, di Sky, ha pubblicamente sostenuto che andava riscattato a occhi chiusi, orientamento che invece si dice non sia condiviso in società.

In totale le sue presenze sono state 28, con nessun gol all’attivo.

Nel frattempo sembra che la Roma si sia dichiarata interessata a subentrare in caso di nostra rinuncia al diritto di riscatto.

Secondo Paolo Fusco, il ds sportivo uscente dello Spezia (in questi giorni è stato sostituito da Gianluca Andrissi, una vita col mondo Inter, che ha portato con sé Fabio Gallo, altro prodotto di Interello, come allenatore) Awua ricorderebbe De Rossi.

Paragone azzardato, se non altro per la diversa stazza atletica, anche se a vantaggio di Theo può esserci una superiore mobilità...

A breve si saprà qualcosa di definitivo, ma certo il suo contributo alla nostra vittoria è stato importante, tanto più se si considera che era al primo anno di militanza in un calcio molto diverso e difficile.

Marco Carraro (31 presenze, 3 gol)

Gli amici del blog conoscono tutto del centrocampista veneto, oltre che per averlo visto in molte partite, per averne letto in un mio recente post.

Qualche tempo fa un sito abbastanza conosciuto lo ha definito il nuovo Pirlo.

Vero che Marco ammira il regista ex juventino e vero anche che il nostro centrocampista è un seguace dei gobbi (anche se io spero che i recenti trionfi con la maglia nerazzurra, se non una resipiscenza morale, abbiano contribuito ad accrescere il suo senso di appartenenza), ma il paragone con Pirlo credo proprio che non regga.

Comunque non sto a ripercorre tutte le tappe della sua carriera: dico solo che nel primo anno e mezzo di militanza con i nostri colori (allievi nazionali e poi Berretti) Marco aveva fatto bene ma era rimasto un po’ al di sotto delle nostre aspettative (o almeno delle mie, che erano elevatissime).

Per la verità spesso aveva giocato in un ruolo, la mezz’ala, che non predilige, perché è un tipico play o comunque un centrale di un centro campo a due (o a 4, come si preferisce).

Per fortuna però i tecnici ci vedono lungo: ‘Carra’ era entrato in competizione con Antonini e poi anche con Piscopo, provato da Vecchi come centrocampista, davanti a sé aveva anche Zonta e il nuovo arrivato Awua.

Però lui ha convinto il mister: oggi Antonini, Piscopo e Zonta giocano altrove, mentre Awua è il suo compagno ideale appunto nel centrocampo a due.

Ideale perché tanto il nigeriano è piccolo, rapido mobilissimo, tanto ‘Carra’ è potente solido incontrista, preciso nel lancio lungo ed efficace nel tiro a rete.

Oggi Carra è il perno irrinunciabile del nostro centro campo.

I numeri confermano la sua crescita irresistibile: nelle prime 10 giornate di campionato 450 minuti giocati, con una media di 45 a partita; poi sempre presente per ’90 tranne due turni di riposo (o squalifica, non ricordo).

Sempre presente nelle gare ad eliminazione diretta in Coppa Italia e nelle tre gare, anch’esse a eliminazione diretta, della final eight, Carra ha scalato posizioni importanti nella gerarchia della squadra .

Alto 1.87, fisico possente, ambidestro con leggera preferenza per il mancino e ottime capacità di lettura del gioco, compensa in questo modo qualche carenza di agilità, fattore sul quale deve lavorare.

La sua stagione è da considerarsi dunque molto positiva e lo conferma il fatto che l’Inter certamente se anche dovesse mandarlo a giocare per limiti di età, lo terrà vincolato.

Proprio in questi giorni dovrebbe essersi tenuto l’incontro tra il suo procuratore, l’agente FIFA Fabrizio Ferrari (lo stesso che portò Essien al Milan e Ghoulam al Napoli) e la dirigenza interista per individuare, di comune accordo, il percorso più utile per completare la crescita del  ragazzo.

Le ultime notizie lo darebbero in prestito al Pescara nell'operazione Coulibaly.

Xian Emmers (25 presenze, 5 gol)

Stagione in grande crescendo per il centrocampista nativo di Lugano, ma di nazionalità belga.

Dopo un inizio incerto si è verificata infatti la sua progressiva affermazione fino a quella che si può considerare una vera e propria ’esplosione’ nel finale.

I dati lo confermano: nelle prime 19 partite di campionato Xian è stato presente nove volte per complessivi 300 minuti, poco più di 30’ a partita.

Nelle ultime sette è stato sempre presente, per complessivi 580’ (83’ a partita).

Anche nelle tre partite di finale sempre presente, a tempo pieno.

Ci sono diverse spiegazioni  per questo rapido processo di crescita.

Una è senza dubbio di tipo psicologico.

Xian in campo è un lottatore, uno che dà tutto con grinta e determinazione, ma fuori dal campo il carattere è un po’, come dire, ombroso.

Ha necessità di sentirsi importante di sentirsi al centro del progetto, altrimenti tende a demoralizzarsi.

Quando ha sentito crescere attorno a sé la stima e la considerazione di tutti, i miglioramenti sono stati rapidi.

Favoriti però, sempre a mio parere, dai cambiamenti tattici decisi da mister Vecchi.

Ripercorriamo allora brevemente la storia della carriera di Emmers, che inizia da bambino a calcare i campi verdi nell’KFC Hamont 99, la squadra della città di Hamont-Achela (proprio come il padre,  ex giocatore del Perugia e della nazionale belga) per poi trasferirsi al Genk , dove lo nota l’Inter.

Quando arriva da noi ha già 7 presenze nella selezione del suo Paese (oggi sono 16).

E’ alto 1.78, ha un fisico compatto, che gli consente accelerate importanti, utilizza entrambi i piedi, sa contrastare, ha grinta ed è un centrocampista spiccatamente offensivo che ama partire palla al piede e cercare così l’inserimento.

Negli allievi gioca 18 partite segnando 2 gol (notevole per importanza quello realizzato nel derby).

Secondo me è una mezz’ala e nel centrocampo a 2 (o a 4) non si trova del tutto a suo agio.

Va meglio nel centrocampo a 3 dove esiste un regista tessitore  di gioco e agli interni si chiede di contrastare, attaccare l’area avversaria e anche sovrapporsi in fascia (cosa che lui fa benissimo).

Comunque all’ inizio di questa stagione soffre un po’ la concorrenza di Zonta, Carraro, Awua.

La vera svolta, sempre a mio parere, avviene con una grande trovata di Vecchi: giocare con il 4231, approfittando della presenza di una prima punta (Pina) che fa reparto da solo e di una coppia di centrali (Carraro e Awua) perfettamente complementari.

Così Emmers viene schierato centrale nella linea a tre, con le spalle coperte e davanti un riferimento dai movimenti straordinari.

In quella posizione, Xian (il cui modello di riferimento è Iniesta) può portare il pressing alto sui difensori che cercano la ripartenza, senza sfiancarsi in rientri logoranti e nello stesso tempo può seguire il suo estro cercando smarcamenti e inserimenti centrali, in fascia destra o in fascia sinistra (come si è detto utilizza entrambi i piedi, con preferenza per il destro).

Il gol che segna alla Roma, in semifinale, è significativo in proposito.

Il miglioramento tecnico-tattico naturalmente va di pari passo con la crescita della fiducia, dell’autostima e della convinzione.

Così Xian Emmers è oggi un giocare determinante a questi livelli e con legittime ambizioni per una carriera davvero importante

Tommaso Putzolu (sette presenze, zero gol)

Poche comparizioni per il giovane (marzo ’99) centrocampista nato a Carate Brianza e arrivato all’Inter dal Monza nella stagione degli allievi nazionali (2015-16).

Sette presenze e tante convocazioni, perché Tommaso, messosi in luce con gli allievi e poi a inizio stagione con i Berretti (dove ha giocato diverse partite realizzando anche 3 gol) è stato subito ‘requisito’ da mister Vecchi come importante alternativa per un centrocampo non troppo folto.

Infatti  in pratica la Primavera può contare, oltre ai 3 titolari (Awua, Carraro più Emmers) la sua sola alternativa, oltre a quella di Danso che però ha caratteristiche più spiccatamente offensive e a Rivas, spesso utilizzato in fascia.

Le caratteristiche di Putzolu dal punto vista atletico e tecnico sono tipiche della mezz’ala.

Il fisico aitante (1.82) e la buona potenza di base gli consentono infatti di svolgere con profitto il doppio compito di interdizione e spinta.

Ha inoltre notevoli doti di corsa ritmo e sa destreggiarsi bene nei contrasti.

Il suo piede destro, piuttosto educato, gli consente di partecipare con efficacia alla costruzione della manovra con una buona visione di gioco e un ottimo senso della posizione.

Non disprezzabili, per potenza e precisione, anche le capacità balistiche.

Tommaso deve migliorare ulteriormente, ma potrà farlo con sicurezza nella prossima stagione, quando verrà chiamato a dimostrare di meritarsi un ruolo da titolare nella nuova formazione Primavera

Staphen Danso (19 presenze, zero gol)

Centrocampista ghanese, nato ad Accra nel ’98, viene tesserato dall’Inter il 1 ottobre 2016 come svincolato, dopo alcuni provini che hanno convinto i nostri responsabili.

Il suo mentore è stato l'allenatore italiano Stefano Merloni, di Cesena.

Merloni è un nome poco conosciuto in Italia, ma è un allenatore con tanta esperienza internazionale, maturata soprattutto in Africa tra Marocco e Ghana, e proprio ad Accra ha avuto la possibilità di apprezzare le doti in prospettiva di Stephan Danso.

Merloni, dopo aver chiarito di non essere il procuratore di Danso, ma quasi un un familiare, ‘un padre o un fratello’ sostiene che, godendo della fiducia del giocatore, gli  ha fatto un po’ da intermediario quando Danso dopo aver provato per l’Inter ha ottenuto dall’Inter un contratto sino al giugno 2019.

Per le sue caratteristiche tecniche e soprattutto atletiche, più che un centrocampista vero e proprio  Stephen sembra un attaccante che parte da lontano, sfruttando la sua progressione, consentitagli dalle lunghe leve (è alto un metro e ottantacinque).

Abbastanza valido in fase di contrasto e interdizione, proprio per le caratteristiche citate, e molto determinato agonisticamente, il giovane ghanese è soprattutto un istintivo, che può prodursi in singole buone giocate ma deve migliorare in quelli che si possono considerare gli aspetti razionali  della prestazione calcistica.

Numerose nel corso delle partite disputate con la nostra Primavera sono state le occasioni in cui, magari con una grande giocata, si è costruito ottime occasioni che poi ha sprecato appunto per precipitazione

La giocata effettuata verso il termine della finale con la Fiorentina per il campionato nazionale esemplifica benissimo questa situazione, con Danso che si smarca benissimo in ripartenza per raccogliere il suggerimento di Rivas, supera sulla corsa il suo controllore evita il portiere con un tocco morbido, poi tira con precipitazione colpendo solo l’esterno della rete a porta vuota.

Una situazione che con un po’ più di freddezza avrebbe potuto chiudere anzitempo la partita, evitando alla squadra (e ai tifosi) il patema finale.

Le prospettive del giocatore non sono chiare: essendo un ’98 non potrà giocare nella prossima stagione in Primavera.

D’altro canto ha molto ancora da imparare per imporsi a certi livelli nel calcio europeo, ma ha anche ottime qualità di base potrebbero pure, nel tempo, favorirne  una buona affermazione.

Del resto la Primavera è una stagione di  transizione  e di preparazione per eccellenza e tutti i giovani calciatori che completano il loro ciclo di formazione disputando questo campionato si accingono a dimostrare che, con gli ulteriori progressi indispensabili, potranno avere un futuro da professionista.

Luciano Da Vite

166 commenti:

  1. Luciano alla fine sembrerebbe che perdere Awua sarebbe un vero peccato... Speriamo si riesca a trovare un qualche tipo di accordo per riscattarlo in ogni caso.

    RispondiElimina
  2. Sono molto contento per Garritano, oramai prossimo a firmare un quadriennale con il Chievo.

    RispondiElimina
  3. Ultimi giorni di giugno, se ha fondamento la voce per cui "bisogna recuperare almeno 30 milioni entro..." allora siamo nei giorni decisivi.

    RispondiElimina
  4. Awua lo terrei, è già cercato per 2M, credo che anche solo una plusvalenza in futuro sia garantita, a meno che la dirigenza sia convinta che Awua non progredirà oltre.

    RispondiElimina
  5. E intanto alla faccia dello spirito di appartenenza...Samuel giubilato dopo 6 mesi va a fare il secondo al Lugano...mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei accorto della sua presenza in questi 6 mesi? fare l'allenatore non è un mestiere per tutti, anche se Samuel è stato un grande campione che ricorderò sempre con affetto

      Elimina
    2. Tra l'altro magari è semplicemente scaduto il contratto.

      Elimina
    3. Che poi, perché considerarla una cacciata e non una opportunità che è stata concessa a una persona che ha dato tanto al club come quella di lavorare per sei mesi a stretto contatto con un allenatore comunque bravo e preparato come Pioli? Una esperienza sicuramente formativa per Walter, che ora va a fare il 'vice' e magari un domani potrebbe cominciare il primo in un percorso di apprendistato come tutti.

      Elimina
    4. No ragazzi non vi seguo...Ritengo che per uno come Samuel, con il suo dna vincente e nerazzurro, un posto nello staff (di sua soddisfazione) andasse trovato, proprio nel momento in cui stiamo cercando "attaccamento alla maglia", dal mio punto di vista, questi non sono esattamente i segnali che mi aspetto...che poi va a fare il secondo al Lugano, avessi detto...

      Elimina
  6. Forse con l'arrivo di Martusciello , allenatore della difesa, la presenza di Samuel è stata ritenuta un doppione.
    Dato che anch'io sono molto scaramantico Luciano per favore puoi dire che per la finale di stasera non abbiamo speranze, essendo l'Atalanta molto più forte ? E' una battuta :)

    RispondiElimina
  7. Scherzi a parte quest'anno tre sconfitte in tre partite...speriamo scatti il meccanismo dell'"under dog"

    RispondiElimina
  8. L'Atalanta u17 è più forte, Su questo non ci piove. Tra l'altro a noi mancherà Gossò che poteva davvero metterli in difficoltà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sono i più forti? Rizzo Pinna e il centravanti Nivozaki?

      Elimina
  9. Soprattutto la mezz'ala sinistra, uno svedese -slavo molto pericoloso

    RispondiElimina
  10. più che altro non se ne capiscono i motivi, basterebbe poco a livello comunicativo (come anche per Stankovic...l'anno scorso)

    RispondiElimina
  11. ma sfruttare l'interesse del Siviglia per Jovetic e Banega per uno scambio di giocatori o per lo meno per avere un diritto di prelazione da esercitare dopo il 30 Giugno ed in ottica pfp non è percorribile secondo voi come ipotesi?

    RispondiElimina
  12. A me invece dell'addio di Samuel importa relativamente poco. Io credo che l'appartenenza sia altra cosa dall'attaccamento alla maglia. L'appartenenza è qualcosa che sarebbe opportuno sentire per tutto il periodo in cui si gioca per una squadra, con un gruppo di dirigenti e giocatori. Poi se vai altrove dovresti sentire l'appartenenza per la nuova squadra.
    Sono grato ai nostri ex campioni, ma tutto finisce lì.
    una volta smesso di giocare non è che Zanetti, Suarez e altri abbiano fatto granché .
    Se scegli un allenatore e lui vuole un collaboratore diverso da quelli che hai in casa, o hai fiducia nell'allenatore e ne segui le indicazioni o fai una scelta diversa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Cioè Samuel aveva un ruolo di collaborazione con Pioli ed è poi stato confermato fino a fine stagione, ma evidentemente non è una figura di cui Spalletti ha bisogno. Ha avuto questa opportunità di andare a fare il vice e l'ha colta al volo.

      Elimina
  13. Deki alla fine ha intrapreso questa carriera come consulente Uefa, ma sono d'accordo, fu fatta poca chiarezza all'epoca. Come ora con Walter Samuel. Penso comunque che avesse un contratto di soli sei mesi francamente e che evidentemente non rientri nei piani di Spalletti che ha uno staff fidato e molto 'nutrito'. Da qui la nuova collocazione.

    RispondiElimina
  14. Kulusevski è già di un'altra categoria. Va detto che nelle ultime partite (doppia sfida con il Sassuolo e Torino), l'Atalanta è sembrata meno sicura del solito.

    RispondiElimina
  15. Nel frattempo pare siamo vicini a Pellegri..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se venisse confermata la notizia, questo sarebbe un bel segnale per il futuro: Pinamonti del 1999, Merola e Adorante del 2000, Vergani e Pellegti del 2001.

      Elimina
  16. Intervenuto durante la trasmissione di Radio 24 'Tutti Convocati', Marco Bellinazzo si è espresso brevemente sulle prospettive di mercato dell'Inter: "La squadra nerazzurra deve chiudere il bilancio con un pareggio al 30 giugno, poi potrà cominciare a fare mercato. Ma c'è da dire che l'Inter non potrà spendere e spandere liberamente, avrà gli stessi vincoli di tutte le altre legati al fatturato". In altre parole mi sembra di capire niente colpi da 20-30 milioni...e quasi autofinanziato. Il fatturato è bassissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci saranno dodici mesi per aumentare i ricavi, magari arrivando in Champions nel frattempo.

      Elimina
    2. Se non vai nelle coppe... Non sei soggetto a sanzioni, si avrebbe tutto l'anno per poter aumentare i ricavi virtuosamente. Inoltre si può ridiscutere con la uefa un piano con maggiori spese iniziali visto il cambio fi proprietà

      Elimina
    3. Spero vivamente che abbiate ragione voi

      Elimina
    4. Comunque questa non è una novità, perché non essendovi proporzione, non so se vera e propria equivalenza, tra entrate e uscite dopo poco saremmo punto e a capo. Ciò che risulta fondamentale è ottimizzare le spese e aumentare i ricavi. Se spendiamo bene, vincendo o entrando in Champions sicuramente entreremo in un circolo virtuoso. Come diceva Ausilio se dipendesse dalla ricchezza della proprietà potremmo prendere anche Cristiano Ronaldo perché è possibile... Materialmente ma la società Inter non ha poi la capacità di gestire una simile spesa.

      Elimina
  17. Pellegri... magara. È l'unico modo di ritornare ai vertici nel giro di qualche anno. Prendere i migliori under 19 d'italia e del mondo, anche a cifre importanti, e poi tenerli il più possibile. Se non si hanno i soldi per i sanchez e i nainggolan, si prendano i de ligt i dolberg i pellegri e via dicendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero ciò che dici. Bisogna abbattere i poteri forti monopolistici per farlo...

      Elimina
  18. Ogni partita è una conferma di ciò che dico da mesi...
    Berardi e Bernardeschi sono estremamente sopravvalutati e non aggiungerebbero valore alla nostra rosa...

    Se Rugani è il futuro della juventus... Ne sono felicissimo! Giocatore elegante ma mediocre: Ranocchia Bis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Berna concordo appieno. Berardi si applica,non ha l'estro dell'ala evidentemente e purtroppo ancora non è quello che conoscevamo fino a prima dell'infortunio però con un centrocampo mediocre non è aiutato nemmeno ed è marcato duramente

      Elimina
  19. Incredibile come è mediaticamente sopravvalutato bernardeschi. Se non fosse per il sinistro che si ritrova (tra l'altro sbaglia un gol fatto) è un giocatore molle, senza mordente e incapace di giocare con la squadra con i tempi giusti...inoltre presuntuoso per me; a 23 anni a questi livelli con ragazzi piu giovani di 1-2-3 anni è difficile pensare a un futuro molto migliore...45 milioni...non ne vale nemmeno la metà....comunque squadra presuntuosa...Petagna come applicazione è l'unico a metterci garra anche se impreciso: preferisco spendere soldi per uno così che sa lavorare con la squadra e può migliorare i compagni che con giocatorini tipo bernardeschi. Che andasse pure alla rube

    RispondiElimina
  20. Invece ogni volta che vedo Berardi penso sia un gran bel giocatore - Potenzialmente un top.
    Così come Bernardeschi, anche se preferisco il primo.
    Shick non bisognava lasciarselo scappare - grandissimo davvero . Top player

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berardi è tatticamente molto intelligente,molto più di Berna il cui giudizio ho espresso sopra.Schick miglior 96 in circolazione assieme ad asensio,lo sapevamo

      Elimina
    2. Asensio altro livello rispetto a schick per ora.

      Elimina
  21. Ultimi nomi: Izzo e Toloi... Ma chi ci crede?

    RispondiElimina
  22. Italia buona squadra, punita oltre i propri demeriti. A loro è andato tutto bene, noi abbiamo sbagliato troppi gol.
    Berardi gran giocatore, lo prenderei subito. Bernardeschi tipico esempio di giocatore molto bellino. Ma per vincere nel calcio serve altro.
    Petagna disastroso in fase conclusiva e nel palleggio, anche se ha lottato.
    Rugani sfortunato sulla scivolata. Sembra che giocar poco lo abbia frenato.
    Oltre a Berardi in questa squadra prenderei Conti (e ritratto un mio precedente giudizio).
    Gagliardini in ritardo sul gol del 2-1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte basta poco per cambiare l'esito di una partita. goal sbagliato dell'Italia che poteva andare in vantaggio ed invece poi è stata punita. Per quanto riguarda i singoli: Berardi lo prenderei anche per il suo attaccamento alla squadra di cui è tifoso; Bernardeschi è tecnicamente forte; Petagna lotta, ma tecnicamente è abbastanza limitato. A me non dispiacerebbe prendere Chiesa.

      Elimina
    2. Conti non è male soprattutto in fase di spinta: a mio modesto parere non vale 28 milioni di euro. Poi si chiedono perchè l'Inter acquista pochi italiani.

      Elimina
  23. Gagliardini spesso in ritardo nei recuperi...tutto l'anno è stato cosi, deve giocare in una porzione di campo più limitata...
    E...
    Mi inimichero' molti del blog, secondo me è un buon giocwtore, nulla più. Lo dicevo prima di prenderlo...mi ricorda montolivo..troppo poca dinamicità.
    È un Carraro...serve di fianco un Awua... :-)

    RispondiElimina
  24. Anche io ritratto su Conti - sicuramente non un fenomeno - però giocatore di sostanza e con una facilità di corsa impressioanante, magari non bellissimo da vedere ma sicuramente efficace.
    Ho visto molto male Gagliardini nei pochi minuti giocati. Berardi non è che mi sia piaciuto particolarmente in questo match (ha sbagliato molto... compresa l'occasione in cui ha segnato...) però lo prenderei subito (sia chiaro non al posto di perisic ma come alternativa a candreva o per affiancare Icardi).

    RispondiElimina
  25. Concordo in toto con Luciano. Mai un Petagna, sì a Berardi e Conti anche se non ci farebbero svoltare nell'immediato ma se paragonati a Izzo e Vecino beh... amici miei

    RispondiElimina
  26. Conti ha grande corsa...vero.. però due gol subiti partono da sue sortite offensive su cui non riesce a recuperare.

    Berardi sbaglia troppo e non salta mai l'uomo creando superiorità. A noi servono esterni che puntano l uomo e lo saltano. Se devo dare 30mln a berardi li do a Deulofeu, molto più incisivo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su conti. Hai ragione sul fatto che Berardi non è forte sullo stretto nell'uno contro uno ma vede il gioco in modo straordinario, può mandare in porta chiunque ed ha una velocità di pensiero straordinaria. Stilisticamente non "piace" come Berna ma ha molto più il calcio in testa lui che il fiorentino. Secondo me senza paragoni il confronto. Su gaglia ho timore che sia stato sopravvalutato. Vediamo comunque come sarà il prossimo anno

      Elimina
  27. Contento per Berardi. Che intelligenza e visione di gioco! Secondo tempo super come lo ricordavo da prima dell'infortunio. Grande grinta.Senza bernardeschi dall'inizio (chiesa più giocatore di lui) avremmo avuto più possibilità. Gagliardini ormai involuto da mesi ma è presto per bocciare il suo acquisto: merita un altro anno dopo questo balordo. Rugani assolutamente fuori condizione ma il centrocampo davvero lento in transizione e in ripiegamento. I cechi comunque hanno qualità di palleggio superiore: il calcio italiano è secondo me in declino nella formazione di calciatori con qualità di palleggio

    RispondiElimina
  28. C'è da dire che gli allenatori non vanno in campo...e possono non essere importanti...ma lo diventano quando fanno scelte illogiche come oggi..

    Chiesa è molto più giocatore di Bernardeschi.
    Berardi continuo a ritenerlo bravo ma non abbastanza, come panchinaro ci puo stare, ma a max 20 milioni.

    RispondiElimina
  29. Vista la Spagna ieri e l'Italia oggi: giocano due sport diversi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno giocatori tecnicamente di un altro livello.
      Comunque gia prima della prima partita avevo detto sarebbe stato un girone molto difficile

      Elimina
  30. Parliamo di cose serie...
    Link per la finale under 17??

    RispondiElimina
  31. Gagliardini può essere sopravvalutato, ma credo che il calo a fine anno sia comunque fisiologico. Vedremo se si tratta solo di una parentesi.

    RispondiElimina
  32. "A meno di una vittoria larga contro i tedeschi (almeno 3 gol d scarto) siamo praticamente fuori...grazie a Di Biagio che fa un turn over scriteriato schierando un giocatore scandaloso come Grassi e altri sopravvalutati come Calabria e Cataldi...grazie a Conti, che oggi ha totalmente omesso la fase difensiva pensando forse di essere nel 3-5-2 atalantino dove i tre centrali difendono al posto suo...grazie a Bernardeschi che ha tirato due mozzarelle al portiere ceco...grazie a Petagna, che ancora non si è reso conto che gioca in nazionale solo perché la sua riserva Cerri è anche peggio (bravo a metterci cuore però )...grazie a Gagliardini, che dopo sei mesi favolosi sembra aver completamente dimenticato come si gioca a calcio...grazie a Donnarumma, che oggi ha dormito per 90 minuti dimostrando che di questo europeo non gliene importa nulla... poi grazie alla Serie A, un campionato la cui intensità è la metà della metà rispetto a Premier, Liga o Bundesliga, e a causa di questo non solo tanti nostri giocatori sembrano molto più forti di quello che sono, ma tutti loro hanno una tenuta atletica ridicola...e infine grazie ai nostri dirigenti, chr valutano Conti 30 mln, Bernardeschi 50 mln, Berardi 35 mln, Petagna 20 mln, Donnarumma 70 mln e Rugani 40 mln...mi viene solo da ridere...oggi Simic, il centrale ceco con un passato nella primavera del Milan, se li è mangiati tutti...nel 2013 arrivammo in finale con Bardi, Donati, Caldirola, Biraghi e Bianchetti...merito di Mangia, ma merito anche dell'umiltà di quei ragazzi...non posso nemmeno dire di essere deluso perché mi aspettavo un'uscita al primo turno: troppa arroganza e troppo pompaggio da parte dei soliti media, convinti che i nostri fossero i migliori d'Europa...ma li avete visti Asensio (Spagna), Gnabry (Germania) e Sanches (Portogallo)??..." citazione che condivido nella sostanza anche se non in toto

    RispondiElimina
  33. Perché, gli spagnoli giocano a basket?

    RispondiElimina
  34. La nostra è una squadra forte. Poi che all'estero ci sia più corsa è un fatto

    RispondiElimina
  35. Si parla della diretta su raisport.it ma ancora nulla

    RispondiElimina
  36. Di Biagio ha commesso lo stesso errore che fece Sacchi agli europei del 1996 in inghilterra (coincidenza : stessi avversari nella 2a e 3a partita) ricorrendo ad un turn over iniziale eccessivo....poi vedi gente valutata 40/50 milioni di euro che non è in grado di fare la differenza neppure con l'under 21 ... naturalmente si è perso x colpa di gagliardini che è entrato al 75° che non ha il passo di un gattuso.... #masochinter

    RispondiElimina
  37. Pirtroppo dicono in diretta su raisport.it ma non riesco a trovare dove...

    RispondiElimina
  38. la rai ha preferito mettere la Danimarca U21

    RispondiElimina
  39. Di Biagio non ha commesso nessun errore. Anzi si, è scivolato sul loro primo gol cambiando la partita, poi ha sbagliato almeno 4 gol davanti al portiere. per il resto ha messo la squadra più forte ed equilibrata che aveva.
    Certo, noi da Milano sappiamo bene le condizioni di tutti. Lui no.
    Il costo delle giovani promesse italiane lo fa il mercato ed è determinato anche dal pensiero unico che rompe i cabasisi con l'italianità.
    Se capissimo di essere cittadini del mondo (e ricordassimo per esempio questa formazione: JC- Maicon Lucio Samuel Chivu (Zanetti)- Deki Cambiasso - Pandev Wes Eto'o- Milito e il mercato diventasse davvero tale che conta la bravura e non il passaporto, il prezzo dei nostri talentini calerebbe. Ma è proprio quello che non si vuole

    RispondiElimina
  40. Comunque l'Inter è in vantaggio con goal di Adorante su assist di tacco di Merola. Notizie su calcionazionale.it

    RispondiElimina
  41. Andrea Adorante da Guardiagrele, 1 a 0

    RispondiElimina
  42. inter-atalanta 1-0 Adorante

    cronaca tempo reale qui

    http://www.forzazzurri.net/inter-atalanta-under-17-b-finalissima-scudetto-segui-t-reale-la-diretta-forzazzurri-net/

    RispondiElimina
  43. ....nessuno ci obbliga a trattare i bernardeschi o i berardi (che l'anno scorso era quotato 25, ma dopo l'ultima sfolgorante stagione si è visto raddoppiare la valutazione) a quelle cifre.... anche perché se si tratta a quelle quotazioni diventa complicato riuscire a stare nei parametri del fpf ... con ausilio sarei "preoccupato", ma confido in Sabatini (sperando che non ci deluda...)

    RispondiElimina
  44. http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/dirette/ContentItem-98a62bed-e520-47f6-8511-ad4ef533eb51.html

    Live streaming

    RispondiElimina
  45. Non avete ancora capito che non la fanno vedere perché c'è l'INTER
    in finale . Meditate Fratelli Del Mondo meditate.

    RispondiElimina
  46. Ora si vede! Raisport sempre in ritardo. Grande azione del 2-1 di adorante con tacco di Merola. Chapeau!

    RispondiElimina
  47. Grazie.....e forza ragazzi!

    RispondiElimina
  48. Un grazie a Marco per il link! Tantissima roba Schirò!

    RispondiElimina
  49. Campioniiiii!!!! Che squadra mamma mia!!!!

    RispondiElimina
  50. grandi!!!!!

    che annata per il nostro settore giovanile

    RispondiElimina
  51. I campioni d'Italia siamo noi. Il triplete? Lo possiamo fare fare solo noi. Grande squadra con alcune individualità ragguardevoli: Merola, Adorante, Visconti. Senza nulla togliere agli altri.

    RispondiElimina
  52. Inter
    Campioni d'Italia primavera (under 19), beretti (under 18), e under 17.
    Triplete giovanile!!!!!
    Si entra nuovamente nella storia... Perché le finali, bisogna saperle vincere!
    #noirealizziamoivostrisogni

    RispondiElimina
  53. Grandissimi ragazzi, una bella partita giocata da due squadre con buone individualità e che sanno giocare a calcio.
    Certo... Mi han fatto perdere 3 anni di vita con quel contropiede e palo dell'atalanta

    RispondiElimina
  54. Che partita! Da quant'è che non ci regala partite di questo livello emotivo la prima squadra?!
    E adesso speriamo arrivi anche il terzo resoconto di Luciano, dopo i due su Berretti e Primavera (ancora in arrivo).
    I telecronisti rai comunque sono in lutto per la nostra vittoria ed più bello così :)

    RispondiElimina
  55. complimenti ai nostri Ragazzi

    ma ne vedremo qualcuno tra i nostri grandi?

    spero almeno 3

    RispondiElimina
  56. Grassini è entrato alla grande...

    RispondiElimina
  57. E come dice Luciano: MEROLA È MEROLA!

    RispondiElimina
  58. Un altro titolo, proprio il giorno in cui si danno prime pagine a Kean...

    Un'ultim'ora: “Ever al 99% andrà in Spagna per una cifra molto inferiore rispetto a quella che sta girando in questi giorni sui media, ovvero 13 milioni. L’accordo è stato preso“

    RispondiElimina
  59. il Triplete solo noi....sbaglio o c'è anche la Supercoppa Under 17 ?......e che i "grandi" ma solo anagraficamente imparino cosa significa giocare col cuore.. e un grazie a Luciano che mi ha fatto conoscere queste nostre meravigliose giovanili.....e grazie anche alle tue previsioni scaramanticamente vincenti :)

    RispondiElimina
  60. Non riuscivo a collegarmi e allora me ne sono andato. Poi a partita finita ho aperto il nostro blog....

    Che giugno meraviglioso: juve sconfitta in fiale CL, arrivano Sabatini e Spalletti, Primavera Berretti e U 17 campioni d'Italia, U15 secondi. Adesso ci vuole una ciliegina: un grande acquisto per la prima squadra. grande davvero.
    E che si capisca che per le giovanili si deve spendere anche molto per quelli forti forti.

    Grazie ragazzi, siete stai immensi, anche se non ho potuto seguirvi. E mancava Gossò!
    Chiedo scusa a mister Zanchetta: l'inter disastrosa di inizio stagione mi aveva fatto dubitare i lui. Ma il lavoro ha pagato.

    Voglio ringraziare anche un genitore che nel momento in cui vedevo tutto nero era sicuro che avremmo vinto il titolo, grazie anche al lavoro di Zanchetta nel quale credevo poco. L'interessato sa di chi parlo, ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Luciano ma ricordo che inizialmente ero scettico su Misyer Zanchetta ed invece guarda che risultato!! Una squadra in crescendo ed uno scudetto vinto.
      Della serie : le prime impressioni non sono sempre felici,

      Elimina
  61. Non voglio infierire, ma pensate a quel che sarebbe successo se il nostro settore giovanile non fosse stato scarso come qualcuno diceva...

    RispondiElimina
  62. Miglior settore giovanile Italiano ed europeo (anche se giochiamo male e solo con lanci lunghi) . Abbiamo anche il Miglior esperto italiano ed europeo di giovani . A voi indovinare chi è . Ogni tanto pecca nei pronostici , ma resta sempre un caro amico- E come disse il nostro Pinna il triplete è roba nostra. Grazie di cuore a tutti i ragazzi e hanno vinto lo scudetto Primavera-Berretti-Under17 e un grazie anche agli Under15 .

    RispondiElimina
  63. Tra l'altro gli U15 erano i più forti....

    RispondiElimina
  64. E questo dispiace, sapendo poi chi ha festeggiato. Io ho visto tutto il secondo tempo e ho sofferto con i nostri ragazzi mentre tu passeggiavi.

    RispondiElimina
  65. MILANO - Finale di stagione entusiasmante per l'Under 12 di Fabio Sacco, in arrivo questa sera a New York per partecipare al torneo "LaLiga Promises New Jersey III International Tournament". La competizione, di scena a Newark nello stato del New Jersey, vede l'Inter classe 2005 inserita nel girone B insieme ad Atletico Madrid, Club America e Valencia; gli altri due gruppi sono composti da Real Madrid, Siviglia, Ironbound, Atletico Nacional, Barcellona, Villarreal, New York City e Benfica.
    Venerdì 23 e sabato 24 si completerà la prima fase e verranno disputati i quarti di finale, domenica 25 giugno sono in calendario semifinali e finali. Il tempo libero a disposizione e le escursioni - tra cui la visita al "Turtle Back Zoo" - arricchiranno la cinque giorni a stelle e strisce degli Esordienti nerazzurri, accompagnati per l'occasione anche dal coordinatore tecnico Paolo Migliavacca. Chissà come mai in giro per l'europa e nel mondo invitano sempre e solo noi.

    RispondiElimina
  66. Ci invitano perchè nessuno al mondo sa fare i lanci lunghi come noi :)

    RispondiElimina
  67. Comunque impressionante la facilità di calcio e la visione di gioco di schiro....fa con semplicità cose da signor giocatore. La capacità di giocare dell'intera squadra anche sullo stretto è incredibile, e non ha avuto timore di giocare a viso aperto contro una squadra forte come quella bergamasca. Grassini, non avrà la fisicità di bellanova ma tecnicamente è davvero forte, dalla panchina diventa immarcabile. Speriamo che si irrobustisca perché è una promessa importante in un ruolo dove scarseggiano giocatori di questa qualità. Bettella da applausi, intelligente nella lettura delle diagonali difensive e nell'anticipo, gran bel piede. Tra i subentrati ottima anche la verve di patacchini. Sul trio mer-ado-vis avete visto tutti....e si sa che qualità hanno: impressionante la capacità di giocare assieme di adorante e Merola, l'azione del secondo gol è da antologia. Merola ha tutto per fare una carriera alla di Natale, ma all'inter :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo tutto. Anche io dono rimasto impressionato da Schiró.

      Elimina
  68. QUesta sera è stato un vero piacere vedere giocare l'Under 17...ci sono alcuni che fanno veramente paura...speriamo che qualcuno si rinforzi ancora e diventi un FENOMENO.....

    RispondiElimina
  69. Grande successo. La sensazione è che molti di questi potrebbero entrare a far parte della primavera l'anno prossimo. Alcuni ce li hai già presentati anche dettagliatamente Luciano. Più avanti, ultimato il report sui primavera, non so se te la senti di fare il punto anche su di loro. Magari proprio secondo quelle che possono essere le prospettive future. Comunque è una squadra con diversi giocatori con numeri molto importanti secondo me.

    RispondiElimina
  70. Buongiorno a tutti. Finalmente sembra che Bernardeschi abbia scelto Juventus. Visto con attenzione in diverse partite : non è il top che viene sbandierato, spesso sente la pressione della partita ed esce dal gioco.

    RispondiElimina
  71. Emiliano: sto lavorando contemporaneamente all 'ultimo post sulla Primavera e a quello sugli allievi. Sulla Primavera ovviamente sono più avanti, ma se tu avessi più urgenza sugli allievi potrei dedicarvi maggior tempo. fammi sapere le tue priorità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano io penso che ai lettori interessino allo stesso modo entrambe le cose. Regolati come preferisci e soprattutto secondo i tempi a tua disposizione. Io non sto intervenendo con nessun post in particolare in questo periodo data la mancanza di argomenti 'concreti' su cui discutere perché non dò particolare credito a nessuna notizia in particolare che leggiamo sui giornali. Se il post arriverà a troppi commenti per una migliore gestione ne pubblicherò uno di 'servizio', ma tu regolati come puoi!

      Elimina
  72. Anch'io non sarei dispiaciuto se la juve facesse un "bagno di sangue" su bernardeschi. Che, intendiamoci ha grandi doti tecniche e potrebbe anche affermarsi ai massimi livelli.
    Ma per ora, secondo me i limiti lo frenano e non sono compatibili con la valutazione finanziaria

    RispondiElimina
  73. Sta cominciando a crescere qualche perplessità sulla presunta forza dei cinesi nel fare un mercato che possa non dico farci vincere il campionato ma per lo meno farci avvicinare al quarto posto, se si passa da Rudiger a Toloi, da Bernardeschi a Gomez, beh..che poi dipende dai gusti, a me Schick non piace molto ma se prendono Bernardeschi mi darebbe alquanto dispiacere visto che il ragazzo è forte, sì è forte e lo diventerà di più, tipo come Nainggolan che veniva chiamato Naingocoso dai soliti che adesso schifano altri talentini che crescono in questo campionato.
    Magari ai cinesi interessa solo rivenderci a qualche facoltoso arabo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma dobbiamo capire che non ha senso passare da Rudiger a Toloi. O esiste solo Rudiger di forte o non cercavamo giocatori come il primo e siamo interessati solo a difensori come Toloi. Come dire che trattiamo Messi, non riusciamo a prenderlo e allora trattiamo Defrel. È una ricostruzione illogica. Se siamo interessati a quelli come Defrel, a rivendere la società agli arabi allora non trattiamo Messi. Se trattiamo Messi poi non pensiamo a Defrel. Semplicemente il 70% di quello che si dice non corrisponde a verità. Può essere vero che si sia parlato di Toloi o Izzo, ma ciò non significa che siamo noi ad essere interessati (più probabilmente sono stati a noi proposti) o interessati al momento... dato che i dirigenti di una squadra di serie A devono avere una conoscenza a 360 gradi e non possono concentrarsi solo sui venti giocatori che faranno parte della rosa per i prossimi mesi (pensiamo alla Juve che ha preso Rincon: l'ha preso quando le serviva, ma già dai mesi precedenti avrà sondato il terreno. Non si sono svegliati una mattina e hanno preso Rincon. Ciò non significa che Rincon era stato sondato per sostituire Pogba, ceduto nella sessione precedente).

      A maggio avevamo già preso Pepe, vi ricordate? Ho letto un post in cui vi era l'elenco dei nomi avvicinati all'Inter in meno di un mese. Una sessantina.

      Elimina
    2. Gabriele, hai sicuramente ragione tu riguardo al fatto che le P.I. non hanno la minima idea di quello che facciamo, però i giocatori forti stanno già cambiando casacca.

      Oggi le prostitute dicono che siamo forti su Pellegri, ecco nel caso prendessimo Pellegri(giocherebbe subito in primavera, poi sarà interessante il confronto con Vergani) mi renderebbe alquanto felice in quanto fra Pellegri e Schick tutta la vita prenderei il primo.

      Elimina
    3. Ma credo che l'unico che avremmo voluto prendere e che è già preso da altri sia Schick. Gli altri forti già accasati chi sono?

      Elimina
  74. le notizie di tuttosporc sui giovani che staremmo trattando (spero che non li si stia...seguendo, espressione che significa: andranno altrove) sono entusiasmanti, anche se ovviamente non li conosco bene, alcuni per nulla.
    Vincere la jouth cup sarebbe un grande biglietto da visita, anche mediatico, il più grande dopo la conquista di un posto in CL per la prima squadra (e magari della coppetta de noantri)

    RispondiElimina
  75. che poi... siamo sicuro che Rudiger sia meglio di Toloi?

    RispondiElimina
  76. quali sarebbero sti giovani, lucia'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.fcinternews.it/rassegna-stampa/ts-da-ardaiz-a-de-ligt-tanti-i-baby-nel-mirino-249837

      Ecco quello che diceva luciano!

      Elimina
    2. Grazie Donato. Purtroppo mi sembrano nomi buttati un po' li', a casaccio, visto che nell'ambiente ''giovanilistico'' vanno per la maggiore. Spero comunque di sbagliarmi.

      Elimina
    3. Si anche io ho questa sensazione....nell'ultimo periodo tra l'altro non si parla nemmeno più di Bastoni...speriamo sia già stato bloccato

      Elimina
  77. grandissimi, nonostante una chiara inferiorità atletica siamo riuscit a prevalere in virtù di un'eccellento qualità tecnica e un gruppo organizzato e forte. Temevo finisse come l'under 15, sconfitta da una netta inferiorità fisica. Merola mi sembra un po' il simbolo di questa vittoria, un giocatore dotato di grande tecnica, velocità, senso della posizione e coordinazione, ma ancora leggerino. Diventerà un giocatore importante se metterà su muscoli perché per il resto ha già tutto.
    IMpressionato da Grassini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassini è stato il Top Player del 31 marzo 2017 .Rileggere

      Elimina
  78. ... una cosa è sicura...chiunque prendano non riusciranno a metterci d'accordo su niente.... e nessuno!
    P.S. a proposito...stranamente sono tutti (o quasi) d'accordo su Di Biagio : ieri ha cannato ....

    RispondiElimina
  79. L’Inter e lo straordinario lavoro del suo settore giovanile sono stati premiati, in questa indimenticabile annata, con risultati incredibili. Dopo aver vinto lo scudetto con la formazione della Primavera e con quella della Berretti i nerazzurri hanno portato a casa anche la finale di U17. Campioni d’Italia in tre categorie diverse, con le difficoltà che le Final Eight presentano, dopo il già tortuoso percorso in campionato. Segno che il settore continua a lavorare molto bene. Lo ha ribadito anche Roberto Samaden ai microfoni di Inter Channel: “Ci siamo ripresi lo scudetto Under 17 che l’anno scorso ci era sfuggito dopo una partita incredibile, che avevamo dominato. Credo sia importante sottolineare che Andrea Zanchetta, così come Stefano Vecchi, è tornato nelle nostre giovanili e il senso di appartenenza dimostrato è un aspetto fondamentale perché ci permette di trasmettere a tutti i ragazzi i valori che abbiamo sempre messo in evidenza”.
    Risultato storico – “Quest’anno in Italia si è parlato poco del nostro Settore Giovanile, ma noi abbiamo pensato solo a lavorare, in silenzio. E, con un po’ di fortuna, siamo riusciti a ottenere un risultato storico. Da quello che mi risulta nessuna società è mai riuscita a vincere il titolo Under 19, Under 18 e Under 17 nella stessa stagione. Negli ultimi 6 anni abbiamo disputato 20 finali, vincendone 15. Allo stesso tempo abbiamo lanciato una quarantina di professionisti che stanno giocando nei principali campionati d’Europa”.
    La politica dell’Inter (e di Suning) – “Per questo dobbiamo ringraziare la società, che ci ha fatto sempre sentire il sostegno necessario dimostrando grande attenzione al nostro progetto. Adesso non ci fermiamo perché vogliamo continuare a guardare in alto, portando avanti il nostro lavoro con il supporto del club”. Sabine Bertagna

    RispondiElimina
  80. Secondo me Rudiger resta l'obiettivo principale per la difesa. Ma il momento di affondare il colpo evidentemente non è questo. Diciamo che comunque in tal senso non cambia molto. Cioè il giocatore comunque è in confederations cup... non sarebbe in ogni caso pronto per l'inizio del ritiro. Vediamo che succede nei prossimi 15 giorni e se ci sarà un ritorno.

    Qualcuno conosce Pompetti del Pescara? È un 2000, dovremmo avere preso anche lui assieme a Coulibaly.

    Pellegri sarebbe un gran bel colpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emiliano mi stupisci ,sai che per saperne di più, devi rivolgerti al massimo esperto europeo di calcio giovanile.

      Elimina
    2. Ahah... Giancarlo ovviamente la domanda è riferita anche e soprattutto a lui!

      Elimina
  81. Rivas salta la convocazione con l'Honduras per la coppa. La federazione lamenta perché il ragazzo si sottrae alle attenzioni dei media protetto dalla famiglia e dal club... che in realtà mi sembra una cosa positiva. Per quanto riguarda la rinuncia alla convocazione, lo ha fatto per essere da subito a disposizione dell'Inter (che fa immaginare possa andare in ritiro con la prima squadra). Francamente mi sembra una scelta molto matura e intelligente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emiliano, può essere ma la questione mi pare si possa vedere anche diversamente.
      La Gold Cup sarebbe comunque un'esperienza importante per il ragazzo che potrebbe fare i primi minuti importanti coi professionisti in un contesto comunque competitivo.
      Fare la preparazione aggregato alla prima squadra non mi sembra altrettanto formativo, specie se non sarà nella rosa della prima squadra la prossima stagione, ma potrei sbagliarmi.

      Elimina
    2. In realtà in modo particolare mi piace l'idea di tenerlo protetto dalle attenzioni mediatiche. Per il resto non so giudicare con esattezza Marco, penso che per il ragazzo sarebbe stato importante andare in nazionale, ma anche lavorare con spalletti e i grandi gli farà sicuramente bene... forse è difficile fare una valutazione netta. So che non sarà nella rosa della prima squadra l'anno prossimo (molto probabilmente) però lavorarci assieme gli sarà molto utile.

      Elimina
  82. Non ho mai visto Pompetti, però ho letto che è un centrocampista e che è stato di recente convocato in nazionale da Bigica. Invece sembra ci siano problemi per Coulibaly e mi spiacerebbe

    RispondiElimina
  83. http://www.fcinternews.it/copertina/fcin-sclosa-lascia-la-juventus-per-lui-sarebbe-pronto-un-nuovo-incarico-da-osservatore-all-inter-249845

    RispondiElimina
  84. Oltre l'ufficialità del riscatto di Gyamfi da parte del benevento, di cui avevamo già parlato, la notizia di oggi è il controriscatto di Camara che è nuovamente tutto nostro.

    RispondiElimina
  85. Manolas sembra destinato allo Zenit. Quindi dubito vada via anche Rudiger. Credo che la Roma tra i due abbia preferito sin da subito sacrificare il primo.
    Per chi conosce Skriniar (qui alcuni lo elogiavano anche quando si facevano nomi di primissimo livello), credete che abbia bisogno al suo fianco di un centrale diverso rispetto ai due giallorossi (non bravi per far ripartire l'azione, in grado di recuperare col fisico a precedenti errori di posizionamento)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un centrale d'esperienza.. miranda? Acerbi? Thiago silva?...
      Ovvio dipende dalle disponibilità.
      Skrinjar è un bel giocatore cmq.

      Elimina
    2. Quindi potrebbe essere stata una nostra scelta quella di non insistere su un difensore per cui sarebbero serviti 30 milioni almeno e che avrebbe avuto bisogno di una "guida"...

      Elimina
    3. Sinceramente rudiger non mi entusiasma. Ha grande capacità fisiche ma mi sembra non adatto a guidare la difesa e piu adatto a giocare a 3 o come terzino

      Elimina
  86. Intervista a Spalletti su Sky, parole di circostanza, ma qualche elemento si potrebbe intuire...si a BV e, se potesse, cambierebbe il portiere prendendo chi aveva alla Roma....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il portiere sia l'ultimo dei problemi. Se viene considerato davvero significa che ci sono buone possibilità di far bene e di non accontentarsi troppo.

      Elimina
    2. Se potesse cambiarlo alla pari...

      Elimina
  87. quasi terminato il 3°post sulla Primavera. In tarda serata o al massimo domattina presto l'invio

    RispondiElimina
  88. Aggiungiamo alla lista il nome fatto da Bargiggia (che l'anno scorso parlava di visite fissate per Pjaza): Douglas Costa...

    RispondiElimina
  89. Se l'ha fatto bargiggia è perché sa che va a una rivale e così spera di esporci a una brutta figura

    RispondiElimina
  90. Ho letto che oggi compie 95 anni Osvaldo fattori, mitico mediano dell'Inter due volte scudettata di Alfredo Foni (anni '50).
    Auguri a lui e malinconica consapevolezza del trascorrere del tempo: lo ricordo benissimo (purtroppo) alternarsi con Maino Neri nell'Inter campione. Anche se lui era più anziano, a fine carriera

    RispondiElimina
  91. Ho sentito dire da Pescara che il motivo per cui la rube ha mollato coulibaly sia lo stesso di kessie: è più grande dell'età dichiarata...contestualmente si è parlato dell'acquisto dato per certo da parte della Juve di pellegri, e della strategia con cui vogliono prendere bastoni e melegoni e girarli al Pescara in prestito...bah...dispiace sapere che non avremo mai potere sul mercato giovanile (i più affermati) italiano e straniero interno ma non mi sono mai fatto illusioni che suning si muovesse in questa direzione. È una dittatura a cui ci dobbiamo arrendere..piuttosto visti i problemi finanziari è la volta buona per inserire in prima squadra gradualmente i migliori ragazzi. Con la rosa che abbiamo,piuttosto che andare come sembra su carneadi o giocatori con poca esperienza, non sarà difficile dare spazio ai vari zinho,gravillon e pinamonti. Più qualche sudamericano futuribile...finire al 5 posto non cambia molto la vita in termini di fatturato e visto che il Fpf di fatto è un peso che non ci si può elevare, propendo per una gestione tipo Udinese o Napoli (peogressivo). Ma abbiamo un serbatoio da cui attingere e non importa se al di fuori di esso non abbiamo accesso a nessuno: la base è ottima e può essere integrata da giovani stranieri. Insomma, nei giorni in cui stiamo capendo chi è davvero suning la "vecchia" organizzazione dirigenziale della formazione di base ha fatto capire fortemente di non soffrire il disinteresse effettivo della nuova proprietà, lesta purtroppo, per ora, a farsi bella con il lavoro degli altri. Entro a piedi uniti su suning semplicemente perché stanno dimostrando di non avere peso politico né sull'immagine della società. E temo anche sulla comunicazione. Sul piano degli investimenti evidentemente dare entusiasmo a un ambiente depresso non è loro intenzione...credo che se avessero quella Potenza di cui vanno millantando, non avrebbero paura di una stupida sanzione. ...e non hanno capito che il fpf è un meccanismo subdolo che mantiene perennemente i rapporti di forza inalterati (ahimè gli americani, con l'nba hanno sempre da insegnare come la competenza venga sopra a tutto). Insomma sarò anche blasfemo ma appaiono un bel po ingenuotti...Non è possibile più frenare lo sfogo ma è possibile ripartire con fiducia producendo quei giocatori, e sembra possibile, che sul mercato non arriveranno mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fai così perché lo pensi o per... scaramanzia?

      Elimina
    2. Gabriele purtroppo entrambe le cose a questo punto. Ti faccio un esempio: perché svenarsi sacrificando un capitale tecnico soggetto a migliorie e che ci serve non avendo le sue caratteristiche(caprari) per arrivare a un giovane (skriniar) che ha solo un anno di esperienza a questo livelli? A questo punto, visto che non ti garantisce probabilmente un salto di qualità effettivo (nemmeno se accompagnato da un difensore più esperto non eccezionale ) perché non lasciar perdere il desiderato 5 posto (parlare di 4 ora è offendere i tifosi che meritano rispetto) e accettare anche un settimo lanciando quest'anno progressivamente i vari zinho,pinamonti e gravillon (et.al.)? Se si vuole avere il borussia Dortmund come modello, basandosi sul proprio fatturato occorre pagarne un minimo di conseguenze. Primi settimi posti ma costruisci una squadra dall'interno competitiva. Inutile prendere in giro con promesse che non puoi mantenere con i mezzi finanziari a disposizione e con l'obbedienza stretta all'antidemocratico fpf. Il modo di operare attuale disperde capitale finanziario e tecnico per ottenere un vantaggio lieve sul breve...e per arrivare agli skriniar di turno sacroficheremo il settore giovanile andando avanti di questo passo. Eppure borussia e Napoli sono esempi lampanti di società non ricche come noi ma organizzate progressivamente

      Elimina
    3. Sergio, se le premesse sono errate (per me) le conclusioni non possono essere corrette. Parli di svenarsi, di capitale tecnico... Un solo anno in serie A è poco per Skriniar, ma lo stesso Caprari ha un solo anno di serie A. Lì è una cosa negativa, là è positivo perché soggetto a migliorie. Mi pare necessitiamo maggiormente in difesa e Skriniar mi sembra un prospetto molto più interessante. Titolare di una difesa di squadra media contro titolare di squadra ultima in classifica. Ho seguito un po' Caprari, non mi sembra sia dotato di grandissimi colpi.

      Zinho, Pinamonti... Non puoi impostare la stagione in questo modo. Si parla sempre di divario eccessivo tra primavera e prima squadra e vogliamo loro affidargli le responsabilità di una cosa del genere?

      Ma poi da cosa si evince che non ci sono soldi, che non c'è progetto? Che c'entra la paura di una stupida sanzione? Questa sarebbe recapitata a Fc Internazionale, non presso la residenza personale di Zhang. Le cose vanno fatte bene. Poi ci ritroviamo in Europa League con le restrizioni o col mercato bloccato.

      Elimina
    4. Gabriele necessitiamo in difesa ma anche li davanti....Non abbiamo giocatori bravi nel saltare l'uomo sullo stretto capace di portarsi via i centrali, con qualità balistiche importanti e capace di mettere icardi nelle migliori condizioni. Poi sono d'accordo che caprari ancora debba dimostrare però. ...visto che gli schick, gli insigne i keita i mertens i suso non ne abbiamo nemmeno uno che fai, per coprire una falla ne scopri un'altra? Sui ragazzi non dico di affossarli di responsabilità da subito ma di inserirli progressivamente come ho detto. E di rischiarli nel momento in cui il nagatomo di turno continua a essere mediocre. Come è possibile. Sui soldi nutro, anche scaramanticamente,dei dubbi. L'approccio soft contro una legge ingiusta non mi convince, ti bloccano il mercato un anno? Allora spendi di più con programmazione e segnale di forza. Dopo anni bui come può spaventare un anno senza mercato? Piuttosto i giocatori "funzionali" e logori o acerbi comunque non ti fanno svoltare in un anno. Con progresso effettivo al massimo marginale nel breve. Onestamente mi infastidiscono i proclami in cui si stabiliscono obiettivi a cui non possiamo aspirare con i nomi che girano. La speranza è che i giornalisti siano stati spiazzati ma operazioni "costose" come quelle di skriniar le trovo insensate se non accompagnata dai rudiger. Lo stesso vale per gli altri ruoli scoperti. Se suning vuole farsi bella con le vittorie dei giovani cominci a investire anche nei ragazzi sfidando la mafia italiana. Pagando i pellegri anche il doppio...ma ci credo poco che vogliano esporsi...mi sembra che cerchino di non fare nell'occhio per timore di farsi terra bruciata. Sempre che abbiano le finanze acclarate

      Elimina
  92. "L’Inter, è evidente, ha bisogno di cambiare. Serve qualcuno che detti la linea con convinzione. E a quel punto gli altri gli vanno dietro per forza. Sento che a Milano dovrò parlare più del solito"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrà lavorare per riciclare il materiale a disposizione che non può essere cambiato. E lo capisco, speriamo che sia spazio ai giovani che meritano lasciando in panchina i vari nagatomo,ranocchia,banega,biabiany,jovetic etc. se necessario

      Elimina
  93. Sergio...il tuo pessimismo è COSMICO..
    siamo al 23 giugno.

    RispondiElimina
  94. Se ci faremo soffiare Pellegri, il mio di pessimismo sara' pure peggio. Dobbiamo fare incetta dei campioni del domani se un giorno vogliamo riemergere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni giornale ci da in vantaggio.. poi forse da pescara sanno di più su un calciatore del genoa... Mah...siamo un po tafazzisti

      Elimina
    2. Ma lo conoscete così bene per dire che è un campione del domani?

      Elimina
    3. Verissimo, per quasi tutti i giornali siamo in vantaggio, ma non sono tranquillo finche' non chiudiamo. La mafia torinese m'inquieta parecchio. Io lo conosco abbastanza per dire che e' molto, molto forte, di piu' non posso dire. Mezzi fisici e atletici di prim'ordine, tecnica piu' che buona, gran tiro.

      Elimina
  95. La Roma ha ceduto Salah, ha perso il simbolo della Roma degli ultimi vent'anni, ha cambiato l'allenatore, in pratica l'unico che gli ha fatto vincere titoli negli ultimi dieci anni è che ha fatto molto bene nell'ultimo anno e mezzo, prendendo Di Francesco, che credo farà bene ma accompagnato da alcuni punti interrogativi, e sembra perda anche Manolas o comunque uno dei due difensori più forti.

    Se fossimo tifosi della Roma, ad oggi, ci dovremmo come minimo dedicate ad altri sport...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Roma viene da un secondo posto a 4 punti dalla Rubens....Gabriele necessitiamo in difesa ma anche li davanti....Non abbiamo giocatori bravi nel saltare l'uomo sullo stretto capace di portarsi via i centrali, con qualità balistiche importanti e capace di mettere icardi nelle migliori condizioni. Poi sono d'accordo che caprari ancora debba dimostrare però. ...visto che gli schick, gli insigne i keita i mertens i suso non ne abbiamo nemmeno uno che fai, per coprire una falla ne scopri un'altra? Sui ragazzi non dico di affossarli di responsabilità da subito ma di inserirli progressivamente come ho detto. E di rischiarli nel momento in cui il nagatomo di turno continua a essere mediocre. Come è possibile. Sui soldi nutro, anche scaramanticamente,dei dubbi. L'approccio soft contro una legge ingiusta non mi convince, ti bloccano il mercato un anno? Allora spendi di più con programmazione e segnale di forza. Dopo anni bui come può spaventare un anno senza mercato? Piuttosto i giocatori "funzionali" e logori o acerbi comunque non ti fanno svoltare in un anno. Con progresso effettivo al massimo marginale nel breve. Onestamente mi infastidiscono i proclami in cui si stabiliscono obiettivi a cui non possiamo aspirare con i nomi che girano. La speranza è che i giornalisti siano stati spiazzati ma operazioni "costose" come quelle di skriniar le trovo insensate se non accompagnata dai rudiger. Lo stesso vale per gli altri ruoli scoperti. Se suning vuole farsi bella con le vittorie dei giovani cominci a investire anche nei ragazzi sfidando la mafia italiana. Pagando i pellegri anche il doppio...ma ci credo poco che vogliano esporsi...mi sembra che cerchino di non fare nell'occhio per timore di farsi terra bruciata. Sempre che abbiano le finanze acclarate

      Elimina
  96. Fabio sicuramente c'è del vero in quello che dici

    RispondiElimina
  97. Mahh...io comprendo che veniamo da anni di delusione..già noi interisti soffriamo un pò di "masochismo",capisco la scaramanzia o la paura delle disillusioni,ma bisogna porre anche un limite al "negativismo".
    Certo è bello discutere di mercato,di ipotesi di formazione,ma dobbiamo anche sempre ricordare la "qualità delle informazioni" che ci vengono propinate.
    Per assurdo potrebbe anche capitare che Suning si accorga che l'Italia è una palude di corruzione,compromessi e quant'altro...possiamo anche immaginare che ,non essendo proprio degli sprovveduti,questa situazione la conoscano bene.
    Spiegami razionalmente caro Seergio,che senso avrebbe per loro ,rilevare una Società come la nostra e traccheggiare nell'anominato; tra l'altro la loro disponibilità economica è ben diversa da quella di Thohir e mi sembra che, nella passata stagione, l'abbiano dimostrato.
    Ora abbiamo questa leggendaria scadenza del 30 giugno di cui tutti parlano e riguardo alla quale forse in pochi conoscono i particolari reali.Aspettiamo qualche giorno poi potremo capire forse qualcosa in più e ragionare su fatti più concreti.
    Questo non significa che io mi aspetti colpi da 100 ml. ,ma acquisti di una certa consistenza.
    Per finire mi è piaciuta la dichiarazione di Spalletti nella quale indica che importante sarà che si dia una "rotta precisa" e che si dovrà seguire quella...chi lo vorrà fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora più bella la parte in cui dice: un anno va bene, due pure ma così è troppo. Voglio che i giocatori mi dicano la loro verità, perché loro c'erano. Da lì vedremo cosa potremo ricostruire con loro. Non proprio letteralmente, eh...

      E ricollegandomi a Sergio, a Caprari e a Skriniar: "sicuro prenderemo due difensori di qualità". Quindi la priorità è la difesa.

      Elimina
    2. Hai ragione Pierre. Semplicemente sono scettico sulla posizione estrema del discorso che facciamo spesso è cioè che i giornalisti dicano solo fesserie. Poi le ipotesi scaramantiche,le mie in primis sull'operato di suning, hanno tutto il tempo per essere rese ridicole dai fatti. Non lo nego

      Elimina
  98. Ho visto la mail Luciano. Pubblico il post il prima possibile.

    RispondiElimina
  99. Personalmente non comprendo tutte le perplessità su Berardi e Bernardeschi: non vedo molto di meglio in Italia.
    Poi, sottovalutiamo il rilancio di Barbosa e Joao Mario.
    Non è possibile siano così lontani dalla valutazione fatta un anno fa.

    Intanto sono nauseato dalla questione Donnarumma: mi pare totalmente messo sotto pressione dai media e dai tifosi aggressivi.
    Verrà obbligato a firmare per il milan, altrimenti dovrebbe emigrare con la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che come spesso accade si passi da un estremo all'altro (penso anche ai giudizi su Icardi): Bernardeschi passa da nuovo Baggio a giocatore discreto. Secondo me è almeno un ottimo giocatore e credo sia oggettivo perché a ventitré anni titolare in serie A con tanti gol e assist non puoi essere scarso o avere pregi limitati al tiro da fuori. Però quando si creano delle aspettative altissime e c'è chi parla di fenomeno e poi si scoprono o si confermano alcuni limiti, quasi per rimbalzo, si tirano fuori dei giudizi simmetrici e opposti.

      Elimina
  100. Mi sembra che Caprari, Jovetic e Banega possano garantirci una somma abbastanza vicina a quei trenta milioni.

    Una precisazione: dovremmo considerare anche il risparmio sull'ingaggio dei giocatori? In questo modo verrebbe tutto molto più facile.

    Se Perisic non viene ceduto in questi giorni rimane o verrà ceduto a quanto diciamo noi. Al momento mi pare che non siamo scesi sotto ai 50/55 mln.

    RispondiElimina
  101. Online il terzo post dedicato alla nostra primavera, capitolo dedicato agli attaccanti: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/06/sogni-di-primavera-parte-terza.html

    Ovviamente spostiamoci di là per discutere del post e di tutto il resto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly