giovedì 24 agosto 2017

Roma - Inter: subito una partita importante

Nella foto (fonte: The Sun): Ivan Perisic. Il fuoriclasse croato è sicuramente la nostra arma in più. Dopo aver resistito alle 'sirene' del Manchester United e la grande performance di domenica sera a San Siro contro la Fiorentina, la speranza è che Ivan sia decisivo anche sabato sera nel big match contro la Roma

Quanto è importante questa partita?

Ovviamente una partita tra due squadre con questo blasone in qualche modo 'importante' lo è sempre. Anche alla seconda giornata.

Facciamo allora: quanto e come è sentita e mi riferisco in particolare al mondo nerazzurro, questa seconda partita di campionato?

La domanda è d'obbligo perché se è vero che siamo solo alla seconda giornata, d'altronde è altrettanto vero che Roma - Inter ha sicuramente il sapore tipico della grande 'sfida' e che anche se alla fine di agosto, ci sono motivi per considerarla una partita importante e nella quale ricerchiamo già delle conferme a quanto di buono visto finora per provare a capire quale sarà il nostro campionato da qui alla fine della stagione.

È una partita sotto certi aspetti anche speciale.

In primis per il nostro allenatore, Luciano Spalletti, che sedeva sulla panchina giallorossa fino a due-tre mesi fa e che è sicuramente l'allenatore più importante della recente storia della 'maggica' con la quale ha anche conquistato (peraltro ai nostri danni...) i suoi unici trofei italiani: due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Una storia di amore e odio quella tra Spalletti e il club giallorosso e particolarmente travagliata proprio nell'ultima stagione in cui nonostante il secondo posto finale, il mister è spesso stato al centro di polemiche e discussioni anche per questioni diciamo non strettamente legate ai risultati (vedi la questione-Totti).

Secondariamente come dimenticare che fu proprio la sfida contro i giallorossi giocata a San Siro lo scorso febbraio, la partita che più tra tutte costò pesanti critiche a Stefano Pioli e il cui risultato di 3-1 finale per la Roma diede effettivamente la reale dimensione delle distanze tra noi e quelle che poi a fine campionato furono le prime tre forze: Juventus, Roma (appunto), Napoli.

Luciano Spalletti, scelto pare dopo i tentativi veri o presunti fatti per Simeone e Conte, fu l'artefice principale del secondo posto dei giallorossi (che finirono a pochi punti dalla Juventus e davanti un Napoli spettacolare) ed è oggi l'uomo cui ci attacchiamo nella speranza di ridurre - anzi: colmare - quel gap dal vertice della scorsa stagione e di strappare finalmente la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Chiaramente la partita di sabato sera de l' 'Olimpico' non è e non può essere decisiva, caricarla di un significato di questo tipo sarebbe dannoso e un pericoloso boomberang in caso di risultato negativo, eppure vincere è qualche cosa che tutti noi chiediamo a Spalletti e la squadra e ho la mia convinzione che, chiaramente conscio del quoziente di difficoltà della sfida, il nostro mister non andrà a Roma per puntare a un risultato diverso che la vittoria.

Questo non significa che è un illuso naturalmente, ma che ha ragionevolmente fondate motivazioni e anche in questo momento particolare per credere veramente di poter fare il colpaccio.

Una analisi tattica della nostra Inter la abbiamo fatta oltre che nel corso del pre-campionato, in maniera più approfondita dopo la partita con la Fiorentina.

Un impegno che ci vedeva partire favoriti ma che non era da sottovalutare e che la squadra ha onorato con impegno, ottenendo alla fine una netta vittoria col risultato di tre a zero.

Va detto che anche la Roma, pure senza brillare, ha cominciato vincendo (uno a zero) peraltro in trasferta su un campo difficile come quello dell'Atalanta.

Perché penso che possiamo vincere questa partita.

O almeno giocarcela.

Perché sarebbe disonesto intellettualmente non riconoscere che questa volta i 'favoriti' sono loro.

Naturalmente ho i piedi ancorati a terra e non mi faccio prendere da un facile entusiasmo dopo una sola partita (quante scottature abbiamo preso nel passato recente del resto) ma non sono sicuro che in questo momento la Roma ci sia nettamente superiore come poteva esserlo solo due mesi fa alla fine del campionato.

Eusebio Di Francesco, un allenatore molto quotato dai nostri media, non ha ancora trasmesso appieno le sue idee alla squadra.

Pratica un calcio che definirei orientativamente ortodosso, ispirato al suo grande maestro Zdenek Zeman, ma secondo molti rivisto in una chiave più pragmatica.

Da questo punto di vista, sinceramente, non so quanto la cosa sia vera o abbia senso.

Mi spiego: nel calcio oggi c'è poco da inventare.

La riproposizione di quella che può essere stata una buona idea, mi riferisco al calcio di Zeman, si presta poco a modifiche o interpretazione.

O fai quel calcio oppure fai qualcos'altro.

Poi molto dipende anche dagli uomini che hai a disposizione.

Fatto sta che chiaramente Di Francesco sta cercando di importare le sue idee di calcio, sperimentate negli anni in Emilia, anche nella capitale.

Al momento non tutto gira però alla perfezione e qualche assenza potrebbe complicargli ulteriormente le cose (senza considerare i ritardi e le difficoltà sul mercato, vedi ad esempio la trattativa Mahrez, per non menzionare Schick, sfida nella sfida tra noi e i giallorossi in questo momento specifico).

L'infortunio di Bruno Peres costringerà giocoforza Di Francesco a allargare Manolas (assente anche il giovane Nura) a destra e schierare la copia di centrali composta da Fazio e Juan Jesus.

Il greco non è esattamente un fluidificante.

Questo può costituire per noi un vantaggio e un grosso limite alla fase offensiva del club capitolino.

Come anche uno svantaggio comunque, se è vero che per Perisic sarebbe ovviamente stato meglio avere davanti Bruno Peres che in fase difensiva non vale ovviamente il 'marcantonio' greco.

Non si prevedono per il resto variazioni nel tema.

La Roma ha un centrocampo importante (Nainggolan-De Rossi-Strootman) e davanti punterà forte su Dzeko, assistito da Defrel e Perotti.

Prevedo un bel duello tra Skriniar e il centravanti bosniaco: il primo test importante per l'ex centrale della Sampdoria.

Può essere una delle chiavi della partita.

Comunque cercando di interpretare le idee del mister (ne sapremo di più domani dopo la conferenza stampa di rito) non mi aspetto particolari cambiamenti anche per quanto ci riguarda e relativamente la formazione vista in campo con la Fiorentina.

Se non la riproposizione del ballottaggio tra Dalbert e Nagatomo, che evidentemente dipende anche da a che punto sia il processo di adattamento dell'ex Nizza.

Non penso infatti che data proprio la grande forza del centrocampo giallorosso, Spalletti rinunci a Brozovic, che pure senza incidere, contro la Fiorentina è stato il giocatore che ha corso di più.

Il suo dinamismo può essere fondamentale contro un centrocampo così forte come quello giallorosso.

Interessante allora vedere se Spalletti riproporrà il giocatore tra le linee o se sceglierà uno schieramento speculare a quello dei giallorossi e un centrocampo a tre.

Che poi può diventare a quattro a seconda della posizione occupata dal fondamentale Candreva.

Inutile dire che il rendimento di Borja Valero e quello di Vecino saranno determinanti, mentre in fase offensiva, giocare a tre in mezzo potrebbe forse salvaguardare determinati equilibri a sx quando Nagatomo (o Dalbert) proverà a sganciarsi a sostegno di Perisic.

Joao Mario più di Eder e magari anche Joao Cancelo (per quanto sicuramente ancora in fase di adattamento) potrebbero costituire due varianti a partita in corso per provare a spaccare la partita.

Così come Di Francesco potrebbe puntare su El-Shaarawy.

In definitiva l'idea è che noi partiamo da molto più dietro, ma siamo adesso a un buon punto nel lavoro fatto da Spalletti. 

Chiaramente siamo all'inizio e aspettiamo o comunque speriamo ancora in qualche novità dal mercato.

Ma la Roma non sembrerebbe ancora avere impattato nel migliore dei modi col cambio in panchina.

Inoltre sostituire Rudiger e Salah (oltre che Totti) appare al momento impresa poco facile.

Forse questo è in ogni caso il momento migliore per affrontarli.

Vincere non sarebbe determinante ma ci darebbe una iniezione di fiducia è una carica incredibile e se veramente arrivassero due-tre nuovi, questi avrebbero la pausa per gli impegni per le Nazionali (salvo convocazione con le rispettive rappresentative ovviamente) a disposizione per integrarsi.

Dopo avremmo in ordine Spal, Crotone, Bologna, Genoa, Benevento.

Quindi il derby.

Significa che se tutto va bene, potremmo avere a partire dalla prima una serie di risultati positivi importante e in una fase in cui ogni punto guadagnato è quello che si può definire una specie di 'salvagente' se poi più avanti (facciamo pure segni scaramantici) dovessero sopraggiungere flessioni e/o problematiche varie.

Ma non dimentichiamo che siamo esentati dagli impegni di coppa.

Giocatore che secondo me può essere quello più determinante tra tutti: manco a dirlo, Ivan Perisic.

Ricordo sempre a proposito di Inter - Roma dello scorso anno che tra le principali critiche mosse a Pioli, ci fu proprio quella relativa la posizione in campo del croato.

Va detto che in quella occasione la scelta fu frutto oltre che di valutazioni tattiche, anche ti situazioni contingenti e indisponibilità.

Eppure penso che il migliore giocatore della squadra vada sempre messo nella posizione e condizioni di rendere al top.

Con Icardi forma una coppia devastante che - chissà - questo campionato potrebbe rivelarsi la migliore possibile (o almeno ce lo auguriamo).

Puntiamo su quella che pare una rinnovata compattezza e sui campioni.

È così che si vincono le partite importanti.

Emiliano D'Aniello

105 commenti:

  1. Su Schick sono allineato al pensiero generale del blog.
    1. È un calciatore che seguiamo praticamente da un anno (tra l'altro anche Sabatini lo seguiva ancora prima di venire da noi e che andasse alla Sampdoria). Significa che lo abbiamo trattato lungamente e che lo conosciamo sotto ogni aspetto.
    2. È giovane e ha un grandissimo potenziale.
    3. Ha già dimostrato di potere essere determinante ora e che può giocare anche in una posizione più defilata rispetto a quella di centravanti. Sarebbe quindi sia una alternativa a Icardi che un suo complemento.
    4. È un giocatore che a differenza di altri possibili obiettivi (es. Keita) sembrerebbe avere quella testa lì necessaria per emergere.
    5. Con la Juventus fuori dai giochi (non sapremo mai le vere ragioni, secondo me lo hanno 'scartato' come scelta tecnica per poi puntare su Costa e Bernardeschi... vedremo se avranno fatto bene o meno) e con le grandi d'Europa che non sembrino puntarlo, restiamo in ballo noi e la Roma. Che è una rivale all'altezza, ci mancherebbe, anzi giocano anche la Champions, ma una dimostrazione di forza ora sarebbe veramente un bel segno e ci farebbe chiudere questo mercato con il sorriso sulle labbra. Oltre chiaramente all'importante innesto tecnico che il giocatore costituirebbe per la nostra rosa. Poi a questo punto come alternative nel ruolo di centrale o a centrocampo può arrivare chiunque... troppi nomi. Una alternativa di buon livello in prestito uscirà fuori sicuramente. Non voglio sembrare grossolano, secondo me un terzo centrale forte serve, ma mi pare evidente che non ne stiamo puntando nessuno esattamente con particolare voglia o decisione.

    RispondiElimina
  2. OT. Lukaku sarà felicissimo della conferma di Ibra. :)

    RispondiElimina
  3. Abbastanza d'accordo su tutto, esprimo qualche dubbio sul centrocampo: potrebbe non cambiare nulla, potrebbe Spalletti preferire Joao Mario a Brozovic che è entrato benissimo nel secondo tempo, potrebbe essere anche l'ora per Gagliardini titolare visto il centrocampo della Roma. E da un punto di vista statistico credo sia stato Vicino a percorrere più km di tutti (c'è da dire che Brozovic non ha fatto tutti i novanta minuti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la mia è solo una ipotesi Gabriele. Effettivamente in quel reparto diciamo che le possibilità sono diverse di fronte a una Roma che invece lì proprio non ha nulla da dover scegliere: quei tre sono i tre migliori possibili. Penso (ma è una mia idea) che sicuramente Borja e Vecino saranno di nuovo titolare. Tra l'altro l'uruguaiano mi sembra il più 'forte' tra i nostri centrocampisti. Siamo comunque noi a dovere operare probabilmente delle contromosse e nel caso trovare la maniera di metterli 'nel sacco'. L'idea di giocare a tre potrebbe essere funzionale a cercare di allegerire Borja da troppo peso in fase di copertura e liberarlo per la giocata magari in situazioni di ripartenza.
      Io idealmente me la giocherei a tre con Brozo e Vecino a sostegno di Borja (consapevole che tra l'altro sono anche i due più bravi a inserirsi senza palla). Come dici, Joao è entrato benissimo, me lo terrei anche questa volta come eventuale arma da usare a partita in corso. Curioso di vedere cosa sceglierà il mister comunque che del resto quei tre del centrocampo giallorosso li conosce benissimo.

      Elimina
    2. Io non so che farei, come dici tu i due ex viola saranno titolari quasi sicuramente, per il terzo credo ci sia più incertezza. Magari Joao Mario può essere visto come un'arma per il secondo tempo, Gagliardini potrebbe essere preferibile nei contrasti, comunque in fase di non posssesso. Vedremo!

      Elimina
  4. Una cosa che potrebbe tornare a nostro vantaggio e che non ho menzionato nel post è che Manolas è il loro unico centrale che sappia 'uscire' palla al piede. Fazio e JJ (due giocatori che comunque considero buoni) sicuramente no. Probabilmente De Rossi giocherà molto basso per compensare questa situazione. È una variabile di cui tenere conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non hai visto la partita Atalanta-Roma, palla al piede Manolas ha fatto più danni della grandine. Meglio JJ, che è tutto dire. Il problema di Fazio sarebbe giocare alto.

      Elimina
    2. Manolas che sa uscire palla al piede proprio no. non sono queste le sue qualità, lui è un difensore di corsa, contrasto e recupero, non sa impostare. a differenza invece di Fazio, che l'anno scorso era il play basso di Spalletti alla Roma. anche domenica a Bergamo Manolas è stato disastroso palla al piede.

      Elimina
    3. No Amstaf. Ho visto solo la sintesi e letto i commenti sul web. Chiaramente il mio era un giudizio dato sui generis relativamente i giocatori. Questa cosa che dicibpotrebbe alla lunga far valutare ancora di più la scelta di Skriniar...

      JJ ha tutta la mia simpatia ma se Manolas gioca il pallone peggio di lui diciamo che è messo malino...

      Elimina
    4. Sì confermo la prestazione disastrosa di Manolas palla al piede. Fazio l'anno scorso aveva fatto alcuni lanci buoni da centrale nella difesa a tre, non so se casuali o meno. Non conosco invece Moreno. Ho visto però che Kolarov è stato quello che ha toccato più palloni di tutti con l'Atalanta (credo sfiorando o toccando quota cento), a maggior ragione sabato si appoggeranno molto su di lui.

      Elimina
    5. Amstaf mi ha anticipato. Di Francesco non vede bene Fazio perchè non lo ritene adatto a giocare nella sua difesa alta, quindi vuole centrali di gamba e recupero.

      Elimina
    6. Non conosco neanche io Moreno. Di Francesco sembrerebbe non tenerlo proprio in considerazione. O forse non è in condizione, non saprei.

      Elimina
    7. Kolarov potrebbe teoricamente essere impensierito dalla presenza di Candreva cui magari giocare a tre in mezzo potrebbe permettere di stare più alto. Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.

      Elimina
  5. Ovviamente oltre che sentire Spalletti sono curioso di sentire il 'nostro' Luciano.

    RispondiElimina
  6. Un ulteriore motivo per avere per avere l'ala sinistra forte di destro e viceversa è perché il terzino spesso si trova a disagio. In questo caso Perisic che si accentra darebbe fastidi a Manolas abituato ad accompagnare verso l'esterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo vale sempre ovviamente ma lo sottolineo perché in questo caso il terzino è adattato e quindi forse avrebbe più difficoltà del solito

      Elimina
    2. proprio per quanto hai scritto io, mi ripeto, azzarderei gioco e spinta sugli esterni (inserendo appunto Dalbert e/o Cancelo), e magari un centrocampo più solido con Gagliardini oltre ai due nuovi. Anche il cambio Joao Mario con B. Valero non nascondo che mi stuzzica

      Elimina
    3. Perisic sarebbe ambidestro... teoricamente questo potrebbe dargli un ventaglio di soluzioni maggiore. Aggiungo (lo so che a molti basta sentirne solo il nome per irritarsi) che questo vale anche per l'onesto Nagatomo. Fermo restando che il suo pronotcompito sarà badare a non commettere errori in fase difensiva. Dico Nagatomo perché credo che giocherà di nuovo lui. Poi non so.

      Elimina
  7. Paradossalmente il cambio Joao-Borja avrebbe più senso che togliere Brozo. Loro giocano alti come dicevamo e non hanno centrali particolarmente bravi in fase di impostazione, Brozo potrebbe pressare alto e dare fastidio in quella situazione di gioco. Però non penso che Spalletti rinunci a Borja Valero dall'inizio...
    Su Dalbert-Cancelo penso che i dubbi ora come ora siano legati all'adattamento dei due giocatori. Sono sicuramente due 'titolari', non penso proprio che Spalletti preferisca Nagatomo a Dalbert per scelta tecnica (D'Ambrisio e Cancelo magari hanno caratteristiche diverse).

    RispondiElimina
  8. non so se la fonte è autorevole o meno!!!

    http://www.fcinter1908.it/primo-piano/musmarra-tl-linter-rinuncia-a-patrik-schick/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi non sanno nulla. Abituati all'Inter dei mille spifferi non si capacitano. L'unico che lo ha ammesso è GL Rossi, che ha detto (ieri) "Io non ho più nessuna notizia e non sono mai riuscito a parlare con un cinese". Infatti non DA notizie. Gli altri ci provano. A me parrebbe una cosa assurda...

      Elimina
  9. Sono convinto che abbiamo un'ottima squadra e che finiremo almeno nei 4 posti champions.. però se perdessimo Schick sarei decisamente mortificato.. Schick è il giocatore su cui, magari sbagliando, puoi vedere il fuoriclasse del domani che ti fa emozionare con le giocate fuori dal comune.
    C'è bisogno anche di magia, e questo ragazzo in prospettiva può regalarne tanta, all'interno comunque di un fisico importante.
    Se Schick va alla Roma sarebbe un brutto colpo per tutto l'ambiente.
    Sembra che manchi poco, vale la pena aspettare e vedere prima di farsi prendere dallo sconforto.
    A me del terzo centrale frega zero, tengo Ranocchia, adatto D'Ambrosio, promuovo Zinho.. ma almeno Schick prendetelo..

    RispondiElimina
  10. Perso Schick...si sapeva.. Non siamo riusciti neanche a far valere la volontà del ragazzo di venire da noi e trovare qualche mln da dare alla Samp per il prestito...

    RispondiElimina
  11. Si sapeva alla fine...non si può temporeggiare troppo in queste trattative,si sa che prima o poi qualcuno si inserisce con forza. Con questo acquisto la Roma si colloca di nuovo davanti a noi nella griglia di partenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'Inter si fosse ritirata questa sera Schick sarebbe alla Roma.

      Elimina
    2. In effetti significherebbe che a breve avremmo news in tal senso.

      Elimina
  12. Comunque il giocatore era stato venduto per 30,5 milioni pagabili in più esercizi dalla Juventus.
    Problemi cardiaci: stop. Nuove visite ok.
    Accordo con l'Inter per 30-35 milioni, si aspetta il centravanti per sostituirlo.
    La Roma perde Mahrez, investe tutto su Schick arrivando quasi a 40 milioni.
    Diciamo che non sappiamo bene come siano andate le cose, però può starci che se si fosse raggiunto tre settimane fa un affare con Ferrero come si disse e dopo su rilanci della Roma abbia cambiato le carte in tavola ci potrebbe anche stare un risentimento da parte interista.
    Purtroppo certe cose non si sanno e per cui viene normali farsi prendere dallo sconforto, ma Sabatini e Ausilio non sono due coglioni e voglio credere fortemente nel loro operato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che a quel punto Ferrero ha capito che poteva far salire il prezzo. Io comunque continuo a trovare tuttta la vicenda poco chiara in ogni caso. È solo un mio pensiero e non mi permetterò di fare illazioni senza nessuna prova. Ma la Juventus spende trenta milioni per un giocatore. Quindi significa che ci crede molto. Chiude l'acquisto a maggio. A fine luglio lo molla per le visite quando poi altri controlli dimostrano che il giocatore sta bene... in tutto questo Ferrero non è neppure adorato con la Juve. Noi ci facciamo sotto subito e non si chiude e il prezzo sale a quaranta milioni...

      Elimina
    2. Il prezzo sale per 2 motivi, la concorrenza e le dilazioni (la Roma pagherebbe in 4 anni!!!). La juve chiuse a 30,5 quando era ancora valida la clausola di 25, che andrebbe versata cash subito.

      Elimina
    3. Sì. Ma per questo dico che la cosa 'puzza'. Cioè Juventus e Sampdoria si sarebbero fatti un piacere reciproco. Trenta milioni sono comunque trenta milioni. Il giorno in cui la Juve non te lo paga e te lo rimanda indietro dicendo 'è rotto' tu Ferrero come fai a non incazzarti? Teoricamente ci stava pure un danno di immagine. Invece niente. Tanto è vero che noi subito torniamo sul giocatore per il quale, va detto, non c'è la fila. Anzi c'eravamo e ci siamo sempre stati solo noi... Intanto la valutazione sale a 40 milioni. La Roma non ha alternative a Mahrez e ha il cash e se lo prende. Affare per Ferrero ma pure per la Juventus che ha tenuto sotto scacco tutti per quattro mesi senza sborsare un soldo e causando un 'danno' finanziario a chi prende il giocatore (Roma) e tecnico a chi non lo ha preso (noi). Nessun complotto. Sono solo i fatti.

      Elimina
  13. Non so quanto la notizia sia attendibile. Comunque penso che la Roma abbia una disponibilità di cash superiore alla nostra. Evidentemente manco la possibile cessione di JoJo sarebbe utile in tal senso. Mi domando solo, per semplice curiosità, se la nostra offerta riguardi solo cash o anche giocatori tipo Eder. Probabile che Eder non sia mai stato oggetto di trattativa stando le voci su Zapata.

    RispondiElimina
  14. Aggiungo: se Candreca-Perisic-Icardi fossero i titolari, Jovetic e Barbosa escono, resterebbero Eder e Pinamonti. Un po' poco... Tra un po' la rosa diventa di 15 elementi.

    RispondiElimina
  15. Comunque Berardi pare abbia rinnovato col Sassuolo.

    RispondiElimina
  16. Era l'unico talento puro da non farsi scappare ,la situazione era a noi congeniale per come si era sviluppata ma abbiamo temporeggiato a causa del blocco del governo cinese ed abbia permesso alla Roma di inserirsi e alzare il prezzo

    RispondiElimina
  17. In sostanza l'Inter non aumenterà l'offerta alla samp, comunque dipende dal giocatore. A 7 giorni dalla fine non è che si può tirarla ancora a lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io la intendo così. Probabilmente anche considerando cosa entrerà per JoJo (ci saranno rassicurazioni sulla cessione) abbiamo fatto l'ultima offerta. Probabilmente abbiamo il sì del giocatore. Ferrero vuole di più. L'offerta è questa. O sì o no. Ci sta il dispiacere in caso di mancato acquisto però c'è anche una realtà dei fatti da considerare e le carte in tavola non possono cambiare ogni cinque minuti.

      Elimina
    2. ...a parte la "cotta" che ha preso qualcuno per lui...il prezzo accettabile (perché non negoziabile) era quello della clausola....la misteriosa ascesa del prezzo a 40 milioni (nonostante i problemini emersi...) è davvero intrigante...roba da studio....

      Elimina
    3. A me tutto quello che è successo è veramente molto molto poco simpatico. Al di là chiaramente del dispiacere per non aver preso un buon giocatore.

      Elimina
    4. ...d'accordo...ma - anche se non sono soldi nostri - un conto è prenderlo a 20/25...un altro a 40 milioni.... esistono - nostro malgrado - anche delle compatibilità economiche da rispettare ....

      Elimina
    5. Senza dubbio. Ma infatti non riesco a criticare più di tanto la società nel merito... Qui parliamo di una situazione dove la valutazione del giocatore è salita di dieci milioni in dieci giorni e dopo che praticamente era stato scartato alle visite mediche da parte del nostro club principale rivale. Che a sua volta lo aveva prelevato con la clausola di 25 a maggio, quando già ci interessava e costringendoci a rivedere i piani. Non lo so, a un certo punto Ferrero, staff del giocatore e il ragazzo stesso non mi sembra si siano comportati in maniera esemplare... Della Juventus non parlo che è sparare sulla croce rossa.

      Elimina
  18. Tranquilli. Un altro settimo posto asfaltati da una squadra, quella giallorossa, capace di rinforzarsi rispetto allo scorso anno, farà capire ai cinesi che il calcio non fa per loro. Venderanno anche loro quando capiranno di non avere la minima forza per reggere un mondo infinitamente più grande di loro. Un anno per sopportarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo sergio, infierisci sugli animi già sofferenti. Sei veramente una bella persona.

      Elimina
    2. Cambiasso. Sono piuttosto deluso visto che il giocatore lo sponsorizzo da gennaio...la mia idea è che siamo nelle mani di qualcuno che non riesce ad entrare nei meccanismi del tifo e del calcio per mancanza di competenza. Il tifo deve esprimere il proprio dissenso per piccoli imprenditori che fanno il passo più lungo della gamba

      Elimina
  19. Secondo Gandini (AD Roma) dipende solo dal giocatore a sto punto.

    RispondiElimina
  20. Domanda. Mi rifaccio a quello che dice Amstaf. Cioè che siamo 'pochi'. Se escono come pare JoJo e Barbosa davanti abbiamo solo Candreva, Perisic, Icardi, Eder e Pinamonti per tre posti. Tra l'altro Eder esterno non mi pare abbia mai fatto benissimo... Se non viene Schick? Si riapre la pista Karamoh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passare solo dal pensare a Karamoh dopo Schick é come andare a letto con Platinette dopo aver corteggiato Monica Bellucci.

      Elimina
    2. La realtà è sempre dura da accettare. Certo che se Karamoh è Platinette, invece che prendere lui lascio stare. Anche se capisco il senso del tuo commento. Mi domando se ci siano altre alternative a questo punto inattese.

      Elimina
  21. Io non so nulla. Per me shick lo prendiamo settimana prossima. A35mpn dilazionati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dicesse ancora NO alla Roma che fanno? Ferrero NON può tenerlo, a giugno torna la clausola. Dipende da lui e da che accordi ha con Sabatini...io lessi di 500mila euro in più di ingaggio, oltre ai rapporti con i procuratori. Ma nessuno sa veramente le cifre.

      Elimina
  22. Pareggio 1-1 al Mundial Clubes Juvenil che vale il passaggio del turno. In goal Esposito, espulso nel fila patacchini

    RispondiElimina
  23. Prima di cedere Jojo bisogna riflettere un attimo soprattutto, se come pare, non prendiamo più Schick.
    Come rosa siamo decisamente sottodimensionati anche se molti dei ns sono spendibili in più ruoli.
    Abbiamo davanti a noi un futuro indecifrabile.

    RispondiElimina
  24. Pare che per Schick non sia ancora detta l'ultima parola...

    RispondiElimina
  25. Per curiosità mi sono andato a vedere i risultati di alcuni sondaggi fatti nell'ultima parte dello scorso campionato.

    Ne faccio un riepilogo.

    Il primo riguardava l'ipotetivo acquisto per l'attacco nel ruolo di esterno dx al posto di Gabriel Barbosa.

    Si facevano i nomi di Berardi e Bernardeschi con il secondo che era quello 'favoriti' dai risultati del sondaggio.

    Alla fine non è arrivato nessuno dei due e Gabriel Barbosa invece è ancora qui.

    In un sondaggio fatto ad aprile per quello che riguarda l'allenatore (scartavamo già le ipotesi Simeone e Conte) la maggioranza si esprimeva nettamente a favore o della permanenza di Stefano Pioli o per puntare su un allenatore straniero (si suggerivano i nomi di Bielsa, Pochettino, Sampaoli).

    Da notare che l'ipotesi 'allenatore con grande esperienza nel campionato italiano (es. Prandelli, Sarri, Spalletti...)' riceveva solo tre preferenze (12%).

    Penso che ad oggi tutti avremmo voluto invece proprio Spalletti oppure Sarri come allenatore.

    Cioè penso che la scelta dell'allenatore alla fine sia stata soddisfacente e preferibile a soluzioni più esotiche.

    Almeno mi sembra che questo sia il pensiero generale al momento.

    Uno dei sondaggi con il risultato più curioso è quello del 5 maggio.

    La domanda era su quale tipo di giocatori si sarebbero dovute investire le maggiori risorse.

    Venivano indicati quindi i vari ruoli: portiere, difensori centrali, esterni, regista, centrocampisti, ali, attaccanti.

    Curiosamente il 'profilo' più votato era quello del difensore centrale, che vinceva nettamente con una percentuale del 33% (12 voti).

    Ad oggi è arrivato un solo difensore centrale.

    Ne arriverà a quanto pare almeno un altro.

    Ma sbaglio se dico che Skriniar si può considerare il vero colpo di questo mercato finora?

    Almeno sul piano economico non c'è confronto tra l'operazione per prendere l'ex Sampdoria e gli altri acquisti.

    Salterei a pié pari i sondaggi relativi il ritorno di Roberto Mancini (la maggioranza era per il sì) e quello sul confronto Di Maria vs Rodriguez (la maggioranza voleva Di Maria, che poi sarebbe ancora sul mercato...).

    Al 28 luglio di nuovo si ritornava sul profilo di giocatore necessario per completare la rosa.

    Questa volta il più votato era quello di attaccante esterno (ala dx) con il 50% dei voti (11).

    Al secondo posto l'esterno sx di difesa.

    Che poi è effettivamente arrivato: Dalbert Henrique.

    Oltre gli ultimi sondaggi relativi in particolare la posizione di Jovetic e nel confronto con Eder e Andrea Pinamonti, un'altro sondaggio riguardava Marcelo Brozovic e la sua possibile cessione.

    Nel merito l'orientamento predominante era quello di tenere il giocatore, salvo offferte importanti. Che ad oggi non risultano pervenute.

    Aggiungo che al 24 agosto probabilmente mi terrei il giocatore anche in caso di offerte importanti perché comunque non vedo con chi e come potremmo sostituirlo.

    RispondiElimina
  26. Settimana prossima, all'indomani della chiusura del mercato, pensavo inoltre di proporre tutta una serie di sondaggi sul campionato e sulla 'nuova' Inter in generale.

    Adesso non avrebbe senso.

    Vale la pena attendere la fine del mercato.

    Così come volevo proporre a Luciano, in integrazione o alternativa a un post come pronostico (che chiaramente ha un valore per forza relativo al 31.08 ma penso sia comunque utile come spunto di discussione), se ti va di rispondere a una serie di 'domande' basate su una serie di post pubblicati alla fine dello scorso anno e dove discutevamo già di questioni poi diventate d'attualità come il cambio della linea di comando e il mercato.

    Ho già un'idea sulle domande.

    Se per te va bene poi te le giro al 31.08 via mail che aspettiamo comunque la chiusura del mercato...

    RispondiElimina
  27. Confermo che Minelli è andato al Pescara, ma che il trasferimento è comunque in prestito.

    Ho aggiornato poi la sezione 'dove sono andati' con le ultime indicazioni.

    Ovviamente quando ne avete di nuove segnalatele.

    RispondiElimina
  28. Iglio del Milan al Monaco. Tenersi i propri gioiellini non è poi così scontato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse successo a noi ora saremmo sicuramente e giustamente incazzati neri. Magari il Milan poteva rinunciare a uno dei quindici acquisti fatti (vedremo se saranno tutti così importanti) e tenersi il ragazzo.

      Aggiungo con un po' d'orgoglio che noi abbiamo tenuto anche il nostro pezzo pregiato resistendo al Manchester United.

      Elimina
  29. Speriamo soltanto che dal primo settembre non parta il mantra " A gennaio Suning scatenerà la sua potenza di fuoco"...ed eravamo in 52.000 domenica.....peccato mi ero illuso

    RispondiElimina
  30. Comunque resteremo con Jovetic ed spero soltanto che non venga bruciato Pinamonti....sarei inoltre molto stupito di vedere il prossimo Sabatini ancora con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ha deluso Sabatini Riccardo? Pensi che si poteva fare di più anche con le evidentemente poche risorse a disposizione? Non è una domanda a trabocchetto, sono curioso di sapere tu e gli altri che ne pensate. Io non lo so. Forse sono ingenuo ma voglio ancora aspettare una settimana prima di dire la mia sul mercato. Mentre per Sabatini nello specifico aspetterei di sentire parlare proprio lui. Cosa che penso che farà settimana prossima.

      Elimina
    2. Sinceramente non capisco cosa possiamo imputare ai nostri operatori di mercato, dovrebbero scucire loro personalmente i soldi? Solo a me i cinesi sembrano fuffa? Stile thohir per intenderci.

      Elimina
    3. Io questo non lo so. Certo che Suning è una società molto importante. Ci ha messo e ci sta mettendo la faccia. Io non ho la sensazione che sia 'fuffa'. Allo stesso modo però non so dire se avremmo speso di più in caso di qualificazione alla Champions per esempio. Apparentemente siamo fuori da pericolose situazioni debitorie. Forse le entrate sono comunque molto basse e non tali da giustificare determinate operazioni.

      Elimina
    4. Comunque i 78 di questa sessione più i 125 fino a gennaio scorso, sono 200.

      Elimina
    5. Mi sono spiegato male, Ausilio e Sabatini sono totalmente esenti da colpe, intendevo che probabilmente sarà Sabatini a dimettersi. Quello che inputo a Suning sono i proclami fatti, se qualcosa è cambiato dovevano dirlo...giudizi dettati dal sconforto forse di sicuro ho la sensazione, assai sgradevole, di presa in giro.

      Elimina
    6. Infatti anche io sono molto molto curioso di sentire Sabatini.

      Però posso dire che non avverto proprio segnali di malumore o strani spifferi? Magari se pure ce ne sono non filtrano. Questo probabilmente è merito proprio di Sabatini. Io ecco non so se lui non sapesse a cosa andasse incontro. Ricordate le parole di Ausilio proprio pochi giorni la nomina di Sabatini? Quelle a microfoni spenti. Già allora disse che non ci sarebbero state spese importanti. Non ricordo le parole esatte (comunque anche questa domanda sara tra quelle che farò al nostro Luciano).

      Elimina
  31. A occhio su transfermarkt leggo:
    Acquisti: 78.58mln
    Cessioni: 45.53mln

    Saldo: -33.05mln

    Se arrivasse Schick supereremmo i cento milioni con un saldo negativo di -60/70 milioni.

    Sarebbe un mercato di secondo piano?

    Anche adesso comunque senza Schick, che giudizio dovremmo dare?

    Le cifre non sono basse.

    Non sono neppure spaventose.

    Sembra un mercato fatto per una squadra dove si doveva intervenire poco. È così?

    RispondiElimina
  32. Abbiamo (sempre dato transfermarkt) il terzo saldo negativo dopo quello allucinante del Milan e il Napoli. Più di noi hanno speso solo Milan, Juventus, Roma.

    Voglio dire che non riesco a trovare colpe particolari neanche nella proprietà.

    Non è che la squadra veramente andava sistemata con acquisti mirati così come è stato? Schick chiaramente sarebbe la variabile 'impazzita' e la ciliegina sulla torta.

    Ma non è che questa squadra è già competitiva per la Champions?

    Dico che io francamente ora come ora non penso sia così. Ma provo a capire le ragioni di tutte le parti in causa: proprietà, area tecnica, tifosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Emiliano, non siamo da Champions, rosa ridottissima, giocatori che finora ha fallito nei momenti cruciali.
      Ripeto una maggior chiarezza per me è dovuta e qui ritorna l'annoso problema della cattiva/mancante. comunicazione.
      Non andando in Champions il prossimo sarà anora peggio,

      Elimina
    2. Però magari sabato vinci a Roma, prendi Schick e chiudi per Mangala. Allora fai altre valutazioni. Sicuramente in ogni caso sapere il punto di vista di Sabatini e Spalletti sarà interessantissimo.

      Elimina
  33. Ausilio, 18 maggio 2017.

    FINANCIAL FAIR PLAY

    'Ogni giorno trovate sui giornali giocatori che prenderemo e soldi che spenderemo, ma la verità è che dobbiamo rispettare il tetto salariale. Il nostro fatturato è tra i 200 e i 230 milioni di euro, mentre quello della Juve, che partecipa regolarmente alla Champions League, è di 400 milioni. Dopo la retrocessione hanno lavorato seguendo un'idea di business con una grande visione dal punto di vista manageriale. Hanno costruito il proprio stadio e gradualmente alzato gli stipendi, hanno lavorato sullo sviluppo commerciale e poi, dal momento in cui vinci e partecipi alla Champions, puoi partire da +50 milioni di euro. Loro riescono a fare questo con continuità ed è per questo che c’è grande differenza con le altre. E' una forbice che può ancora allargarsi e si fa fatica a recuperare, perché non si recupera con il calciomercato. Non si recupera prendendo i migliori calciatori, perché poi i migliori calciatori vanno dove ci sono più soldi, dove possono giocare la Champions. Perché vogliono vincere. Questo non significa che ci rinunciamo, dobbiamo sviluppare un discorso, rischiare qualcosa, e quando rischi a volte va bene e volte va male. Bisogna rischiare anche prendendo calciatori giovani. Gabigol? No quello è qualcosa di diverso, ma non posso spiegarlo. Abbiamo provato a prendere Paulo Dybala, ma con la Juve c'erano 20 milioni di differenza e alla fine è andato lì.'

    IL FUTURO

    'Oggi non è possibile pensare che nel calciomercato si possano spendere 200 o 300 milioni di euro. E non perché non lo si voglia, ma perché è impossibile. Noi oggi abbiamo una proprietà forte, solida. La nuova proprietà cinese potrebbe tranquillamente comprare i giocatori più famosi tipo Cristiano Ronaldo, ma la verità è che non possiamo farlo perché c’è quel famoso Financial Fair Play, che tiene conto dello sviluppo del club, che a sua volta deve avere una struttura che gli permette di arrivare a giocatori di una certa importanza. È un percorso che richiede tempo, idee, management. Bisogna fare meno errori possibili, sicuramente meno di quelli che abbiamo fatto quest’anno, dove ce ne sono stati tantissimi.'

    RispondiElimina
  34. Praticamente più che uno sfogo, stava dettando la linea del nostro mercato.

    Probabilmente bisogna solo capire se questa volta ci sono stati oppure no degli errori.

    RispondiElimina
  35. Non succederà forse, ma se succedesse...se Schick dicesse NO? Se l'accordo con l'Inter fosse così forte? Io aspetto. Vedere ferrero con la coda tra le gambe non avrebbe prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci prendo mai ma è la mia stessa sensazione.

      Una cosa certa (...) è l opera di convincimento portata avanti da Skriniar..

      Elimina
    2. Va detto che Skriniar è bello grosso. Sa sicuramente come essere convincente. :)

      Elimina
  36. Sarebbe bello anche sapere quali fossero le promesse fatte a Spalletti...

    RispondiElimina
  37. Spalletti avrebbe chiesto a Ranocchia di restare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ci sta. Tra i nomi che leggo non ce ne sono migliori di Andrea oramai... Poi comunque di centrali ce ne vorrebbero quattro.

      Elimina
    2. Aveva fatto lo stesso con Kondogbia, quindi...

      Elimina
  38. 2004 Torneo Quarenghi. Inter Torino 2-1 (Curatolo, Pelamatti)
    Senza Schick, rispetto alle nostre necessità pr rimetterci davvero in gioco sarebbe un mercato scadente e deludente.
    Per me. Siamo costretti a sperare nel miracolo di Spalletti. Come prima abbiamo sperato in quelli di WM Mancini FDB Pioli

    RispondiElimina
  39. In un mercato in cui quelli sotto contratto non si presentano agli allenamenti, se la volontà è di Schick e non dei (soli) procuratori sarebbe qualcosa di eroico. Altroché "aveva preferito la Juve, non lo voglio, è meglio Berardi che è interista". Io leggendo sui siti aggregatori "l'Inter ha mollato" mi sono rovinato una serata (e ho comunque assistito ad un omaggio a De Andrè), ma non posso prendermela con la proprietà.
    Era stato fatto il massimo per prendere Dybala, si fa sempre il massimo e se ci arrabbiamo noi che ci improvvisiamo talent scout e sponsorizziamo giocatori nel tempo libero, immaginate chi lo fa per lavoro e ci mette la faccia.

    Comunque senza sapere non si può giudicare. Apprezzo tantissimo Emiliano che fa domande invece di presumere risposte più o meno conformi con la realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessero ascoltato "noi talent scout" schick lo prendevano a febbraio dopo pochissime presenze in a e un paio di gol...

      Elimina
    2. E secondo te non lo conoscevano? Sai quanti Schick esistono in giro per il mondo?

      Elimina
  40. Bell articolo tattico su inter fiorentina.
    Noto con piacere come non mi fossi sbagliato segnando l insufficienza di Brozovic
    http://www.ilmalpensante.com/2017/08/24/approfondimento-inter-fiorentina-statistiche-e-video-fase-di-pressing/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto si intende molto di tattica ed è sempre consigliabile leggere i suoi post, ma poi ognuno ha le sue idee e soprattutto le sue preferenze personali che sempre influenzano in minima parte il giudizio oggettivo... senza certificati di garanzia :)

      Elimina
  41. Non ho letto l'articolo, ma l'interpretazione di ADV vale quanto la mia, che invece ho visto un Brozo onnipresente e prezioso, pur senza che abbia espresso giocate vincenti.

    RispondiElimina
  42. Ci sono delle situazioni che il dirigente valuta da dirigente, il tifoso da tifoso.
    Per un tifoso perdere Schick è il segno di una resa rispetto ai programmi di rilancio. Poi che se lo si è perso ci siano dei motivi, è fuori discussione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se noi ora lo prendiamo perché lui non vuole andare alla Roma, cosa di cui dubito, da un punto di vista oggettivo sarebbe la stessa situazione in cui non potendo fare altri rilanci non prenderemmo il giocatore perché accetta la Roma. Quindi prendendo Schick saremmo felici ma l'impegno, le possibilità, le competenze dei nostri sarebbero assolutamente uguali. Quindi possiamo dispiacerci sicuramente ma non parlare di piccola società o avere rabbia nei confronti della società. Perché sarebbe come esultare per una vittoria arrivata casualmente e che quindi non porterebbe altre vittorie. Oppure giudicare insufficienti le prestazioni dei calciatori che hanno affrontato una ottima gara, persa non per responsabilità nostre (sfortuna o semplicemente l'avversario è più forte). Non possiamo giudicare in maniera diversa la proprietà perché, esempio, alla fine l'opera di convincimento di Skriniar va a buon fine.

      Elimina
  43. Comunque Emiliano, fai pure le tue domande. Se qualcuno mi chiede la mia opinione sono felicissimo di dargliela. Io provo a dare risposte alle domande che noi tifosi ci poniamo. Sapendo che sono risposte di un tifoso e non verità assolute.

    RispondiElimina
  44. Buongiorno A Tutti. Sono molto deluso da quanto ha fatto SUNING in questa sessione di mercato.
    Stanno allestendo una squadra senza riserve di riserve. Preoccupanti soprattutto i buchi in difesa.

    RispondiElimina
  45. Strana partita e strano torneo, il Quarenghi a San Pellegrino.
    Il gruppo dei nostri giocatori è costituito da una parte dei 2004 e da una parte, numericamente equivalente di 2005. Genitori ai quali ho chiesto il motivo mi hanno detto che una metà dei 2004 è già partita per Roma dove si gioca il Varani.
    Sarebbe da appurare, perché a San pellegrino c'erano tra gli altri diversi leader storici del gruppo.
    Se la scelta fosse davvero questa significa che si vuol far crescere precocemente i 2005, a scapito naturalmente dei risultati. Almeno nei tornei.
    I 2004 del Toro che avevo visto in passato sono una buona squadra, pericolosa, ma anche un'Inter rimaneggiata li ha messi sotto abbastanza chiaramente.
    Partenza in salita con alcuni errori difensivi (disimpegni difensivi ritardati e palla persa incredibilmente) hanno creato un paio di opportunità a un toro aggressivo che pressava alto.
    Proprio su un "imbambolamento" difensivo, dopo pochissimi minuti subiamo un incredibile gol.
    In questa situazione mi è piaciuto moltissimo il mister, che ha dato calma e sicurezza alla squadra, anziché ansietà, invitando il pacchetto arretrato a continuare a giocare la palla, senza timore e con semplicità.
    Abbassando di qualche metro Bonavita, la difesa è risultata più protetta e in pochi altri minuti il risultato è stato capovolto.
    Prima con un gol di rapina di bomber Curatolo, poi con uno strepitoso assolo di Pelamatti.
    L'inter ha preso poi le redini del gioco anche nel secondo tempo, sfiorando a più riprese il terzo gol. Che non è venuto e nel finale si è sofferto per qualche minuto, dopo molti cambi, per l'assalto disperato dei granata.
    bene il portiere Dobinda, onnipresente e autentico leader della squadra Bonavita, bravo in entrambe le fasi; irresistibile Curatolo, rapace in area e capace di scambiare con qualità. Su di lui cartellini gialli e falli a volontà. Sbalorditivo, anche per me che lo apprezzavo già Pelamatti:su e giù per la fascia, imprendibile quando accelera, ispirato nei passaggi e...nella quasi impossibile conclusione vincente. Tra i 2005 molto bene Enoch (un po' troppo dribblomane, ma il mister chiedeva sempre ai nostri di dargliela nei piedi, confidando nelle sue capacità tecniche. Bene Anche Anicet, autore di progressioni devastanti e lo stesso Di Maggio, come gli amici del blog sanno, un mio beniamino, per le sue doti tecniche.
    Buone premesse, dunque.

    RispondiElimina
  46. Francesco: in difesa manca soltanto un centrale, che penso arriverà. Il problema per me è davanti, dove siamo rimasti quelli dell'anno scorso.
    Serviva come il pane uno capace di saltare secco l'uomo

    RispondiElimina
  47. Non la vedo come te Luciano. Siamo pochi anche a cc e soprattutto male assorti in questa zona nevralgica. L'abbiamo registrato anche domenica sera subendo tanto Nel secondo tempo. Ci manca quello che Tu definisci il tuttocampista. In attacco poi restiamo monotematici.

    RispondiElimina
  48. Domanda per chi ne ha le capacità : Fassone sostiene che dal punto di vista del bilancio , il milan è messo molto meglio dell'Inter.

    Supercazzola o c'è del vero?

    Comunque, in quel club deve essere stato istituito un corso di antipatia. Anche Mirabelli ironico nei confronti della Fiorentina...

    Spero di riuscire, prima o poi, quando comprendere quello che è accaduto attraverso il Milan in questo ultimo anno.
    Ma so che rimarrà un mistero, tipo terzo segreto di Fatima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fassone parla di debiti.
      Il discorso è verso chi si hanno i debiti.
      Un conto è averli verso la propria proprietà...un conto verso un fondo... Che addirittura non credo li abbia con il milan ma con la rossoneri sport

      Elimina
    2. Quindi, tu ci hai capito qualcosa di questo giro?

      Elimina
  49. Aldilà delle evidenti lacune della rosa mi stupisce l'incapacità di Suning di comprendere che il calcio è anche emozione ed Schick è un giocatore capace di accendere la fantasia dei tifosi. Comunque credo che per vincere occorra una proprietà che "spenda" è che quindi sia veramente tifosa (Moratti), o abbia interessi politici ( l'ex cavaliere) o che abbia un ego da soddisfare ( sceicchi vari). Proprietà che non rientrano in tali categorie non ci faranno vincere poco, avremo bilanci perfetti ma essere come l'Arsenal non mi esalta. Mio modesto parere, da tifoso veramente deluso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com Joao Mario e Gabriel Barbosa si erano emozionati tantissimi e tantissimo.

      Elimina
  50. ....ci faranno vincere poco

    RispondiElimina
  51. Ho scritto un post su tutta la vicenda Schick e il mercato: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/08/patrik-schick-la-trattativa.html?m=1

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly