venerdì 18 agosto 2017

Tra mille incertezze, finalmente ricomincia il campionato: Inter - Fiorentina

Nella foto (Getty/Villa): il centrocampista spagnolo Borja Valero. Il giocatore ex Fiorentina è probabilmente il nostro acquisto più importante per quello che riguarda questa sessione di calciomercato. Sarà lui, a partire dalla sfida di domenica sera a San Siro contro i suoi ex compagni di squadra, a dover guidare la nuova Inter di Luciano Spalletti, una squadra che è finora apparsa molto solida per quello che riguarda la fase difensiva ma che - a meno di nuovi movimenti in entrata sul mercato - appare forse troppo prevedibile per quello che riguarda la manovra offensiva. Ad ogni modo, finalmente si ricomincia: forza Inter!

In un clima di ancora mille incertezze per quello che riguarda il calciomercato e quale sarà la definizione ultima della nostra rosa al 31 agosto - ci sono infatti ragioni concrete che ci dicono che poche o molte cose cambieranno da qui alla fine del mese - la sola cosa certa da qui a due giorni e che finalmente si comincia.

Inizia il campionato, si gioca, si ritorna a fare sul serio.

Per chi scrive, credetemi, questa è la più importante e bella delle notizie.

Per quanto sia anche io stato interessato e sia tuttora interessatissimo agli sviluppi di mercato e di cui pure parlerò all'interno di questo post, vedere sul campo la nostra Inter e poterla tifare e seguire durante le gare ufficiali è la cosa più importante e quella che poi veramente conta, riconciliandoci finalmente con la realtà concreta e la vera sostanza del gioco del calcio.

Prima di entrare in medias res e discutere da subito in primis della partita di domenica e poi di quelle che possono essere le nostre prospettive future da qui alla fine della stagione (anche se una indicazione più corretta in questo senso credo sia più preciso e corretto darla alla fine del mercato e dopo queste prime due partite di campionato) è giusto fare il punto della situazione più e prima ancora che sul mercato, invece su quella che è la nostra situazione generale.

Ci presentiamo ai nastri di partenza infatti in una situazione radicalmente differente da quella dello scorso campionato.

Suning ha cominciato a consolidare la propria posizione in seno alla proprietà del club e fatto le prime scelte decisionali importanti e questa volta lontane da quella specie di 'improvvisazione' che apparivano le mosse fatte solo dodici mesi fa e quando alla vigilia del campionato fu risolto il contratto con Roberto Mancini e ingaggiato un allenatore impreparato alla realtà del calcio italiano come l'olandese Frank de Boer.

A partire dalla fine di aprile e l'inizio di maggio e quindi con la definizione dei contatti con il nuovo capo dell'area tecnica Walter Sabatini, la nuova proprietà ha operato (o comunque delegato alla figura di Sabatini) una serie di scelte nette e che danno l'idea che in ogni caso nulla sia dettato da quella improvvisazione di cui parlavo e che a parte l'ingaggio last-minute di Frank de Boer, portò alla costruzione di una squadra senza nessuna ratio particolare e ad operazioni discutibili come l'acquisto di Gabriel Barbosa per una somma pari a 25 milioni di euro.

Naturalmente anche in questo caso non metto in discussione il valore del giocatore.

Penso che la somma pagata sia quella che anche stando alle quotazioni di mercato sia 'giusta' per un ragazzo di quella età e con il suo curriculum ma ribadisco che probabilmente date le esigenze della squadra, quella somma poteva essere spesa in una maniera più immediatamente funzionale alla causa.

Penso che su questo punto ci sia ben poco da discutere.

In ogni caso il solo scarsissimo minutaggio del giocatore nel corso di tutto lo scorso campionato, non hanno giustificato l'esborso finanziario per prendere il giocatore.

Vedremo intanto se quest'anno da noi oppure altrove riuscirà a rilanciarsi.

Me lo auguro. 

Ma invece che concentrarmi su di un solo giocatore, preferisco rientrare e ritornare a parlare della nostra situazione attuale nel complesso.

Per quanto riguarda l'allenatore, a suo tempo molti hanno parlato di ripiego. Ma penso che questo tipo di definizione oggi non sia giustamente tanto presa in considerazione da nessuno, né da parte di tifosi e appartenenti al mondo Inter in generale; né da parte dei mass media e gli organi di stampa.

Luciano Spalletti non è un allenatore meno preparato di Antonio Conte e Diego Pablo Simeone.

Che sono i due nomi - pare - lungamente ricercati dalla proprietà Suning prima di puntare con decisione sull'ex allenatore della Roma.

Voci e fonti attendibili ci dicono che in particolare è stato fatto molto per convincere l'allenatore argentino a venire a Milano, ma la cosa non si è concretizzata e per quanto mi riguarda va bene così.

Non considero Luciano Spalletti una scelta di secondo piano.

Parliamo probabilmente del migliore allenatore italiano sulla piazza (escludendo dal 'conto' chi allena all'estero e quindi in rigoroso ordine alfabetico: Ancelotti, Conte, Mancini).

Spalletti secondo me non ha nulla da invidiare ad Allegri e comunque neppure proprio agli stessi Simeone (conosce sicuramente il nostro calcio meglio dell'argentino) e Conte (una operazione che avrebbe comunque generato degli imbarazzi).

Da questo punto di vista il nostro allenatore, che abbiamo peraltro imparato a conoscere benissimo come avversario (è stato lui del resto il nostro principale competitor in Italia negli anni in cui vincevamo tutto) e che stiamo adesso imparando a conoscere meglio e in maniera più diretta, costituisce una certezza rispetto alle scelte operate in passato e chiaramente un upgrade rispetto a Frank de Boer e Stefano Pioli.

Può esserlo anche in relazione a Roberto Mancini, che è l'allenatore che meglio di tutti ha fatto in questi ultimi anni, perché Spalletti non deve fare i conti con un passato così vincente e neppure così lontano come quello del Mister di Jesi con i nostri colori.

Luciano Spalletti ha un carattere importante e ha dimostrato negli anni di saper gestire situazioni molto calde e difficili dal punto di vista ambientale oltre - in particolare nelle ultime due stagioni - un certo pragmatismo rispetto al passato che lo rende in qualche maniera preferibile a scelte più 'esotiche' e comunque mai veramente inseguite prima del suo ingaggio.

Ma la nuova stabilità a livello societario così come l'ingaggio di un allenatore bravo e preparato come Luciano Spalletti non possono bastare.

Se vuoi vincere o comunque competere ai massimi livelli hai bisogno anche di investire e prendere dei giocatori bravi.

I media avevano chiaramente sparato troppo alto parlando alla vigilia dell'apertura del calciomercato di arrivi stellari.

Titoloni che hanno illuso molti e in qualche maniera distolto dalla verità dello stato di fatto, pure richiamata in verità più volte da Piero Ausilio e poi anche da Walter Sabatini: l'Inter può spendere anche cifre importanti (del resto non è vero che Suning non abbia speso durante questa sessione di calciomercato) ma essendo fuori dal calcio che conta da troppo tempo non può prendere giocatori di primo piano. 

Comunque ci sono situazioni anche legate al mercato in uscita, operazioni che se non vengono definite (Murillo, Ranocchia, Kondogbia, Jovetic, magari uno tra Brozovic e Joao Mario, ipoteticamente Candreva) non permettono l'ingresso di nuovi giocatori.

Situazioni che allo stato attuale appaiono ancora bloccate e come tali impedire l'arrivo di nuovi giocatori.

Novità in questo senso sono attese nei prossimi giorni e da qui al 31 agosto.

Del resto proprio in questo momento, mentre scrivo, pare che Murillo sia sbarcato a Valencia (l'ufficialità arriverà a momenti). Una operazione che potrebbe sbloccare l'arrivo di Mangala in prestito dal Manchester City (si parla anche di Mustafi).

Nelle prossime ore invece è attesa la definizione dello scambio sempre con il Valencia tra Geoffrey Kondogbia e l'esterno portoghese Joao Cancelo.

Aspettiamo ancora che si sblocchi la lunghissima ed estenuante trattativa per Patrik Schick (per chi scrive a questo punto obiettivo fondamentale e da centrare a tutti i costi).

Insomma, è chiaro - senza volere essere catastrofisti - che questa squadra così com'è non appare essere di gran lunga migliorata rispetto a quella dello scorso campionato e che solo se si definiranno determinate operazioni in entrata e in uscita allora portemo fare un bilancio più positivo di quello attuale.

Il mio pronostico in questo momento, salvo imprevedibili miglioramenti dovuti alla cura-Spalletti, ci vede comunque non in prima fila per l'accesso e la qualificazione alla CL.

Che è chiaramente l'obiettivo stagionale.

Il mercato fatto sinora è stato peraltro sicuramente bene ingegnato e puntato a introdurre in squadra elementi funzionali al gioco del mister e possibilmente con qualità caratteriali superiori a quelli dei giocatori già presenti in organico.

Possiamo intendere in questo senso l'arrivo di Borja Valero e quello di Vecino.

Mentre Skriniar si è da subito rivelato tanto bravo quanto ci è sembrato essere l'anno scorso a Genova con la maglia della Sampdoria.

Aspettiamo Dalbert, giocatore che ha generato qualche scetticismo tra i tifosi, ma che credo vada aspettato se è vero che Sabatini e Spalletti lo abbiano immediatamente puntato e individuato come rinforzo per la fascia sinistra.

Questi acquisti da soli comunque non possono bastare a colmare il gap con la Juventus e il Napoli e la Roma e non ci pongono in una situazione di superiorità (secondo me) rispetto al Milan e la Lazio. Senza considerare quelle che possono essere delle incognite come l'Atalanta (ripeterà l'exploit dello scorso campionato?) e magari proprio la stessa Fiorentina.

Non entrerò in questo post nel merito specifico delle operazioni di mercato che ci riguardano o che secondo i media ci riguarderebbero.

Sicuramente alcune ultime notizie non fanno piacere.

Penso al fatto che appaia definitivamente sfumato l'affare Pellegri-Salcedo e a tutte le difficoltà nel prendere Schick.

Ma provo a restare ottimista e farò un bilancio in questo senso tra tredici giorni quando questa sessione di calciomercato sarà finalmente terminata.

Penso che per quanto riguardi la partita di domenica sera, invece, partiamo secondo molti con quelli che sarebbero i favori del pronostico.

La Fiorentina ha dato a tutti l'idea prima di essere in totale dismissione, successivamente di avere delle idee poco chiare per quanto riguarda la costruzione della squadra, mentre va detto che noi in ogni caso - pure nella difficoltà di chiudere le trattative e specialmente nel mercato in entrata (in uscita del resto va detto che sono state definite alcune operazioni come Murillo, Banega, Biabiany, Medel...) - abbiamo dato anche per quelli che sono stati i risultati positivi negli impegni di pre-campionato, una certa idea di solidità e che chiaramente mi auguro possa essere uno dei nostri motivi principali nel corso di questa stagione.

Inoltre giochiamo in casa e questo fattore può essere un motivo in più, tanto più in un momento comunque di incertezza generale per tutte le squadre del campionato causa: si ritorna infatti a giocare gare ufficiali dopo tanto tempo.

Il calciomercato, come detto, è tuttora in corso.

Però l'impegno secondo me non è affatto di quelli facili e da sottovalutare.

Affrontare nella prima gara di campionato la Fiorentina in casa e subito dopo avere una trasferta difficile come quella de l' 'Olimpico' in casa della Roma non è sicuramente un impatto soft con il campionato.

La Fiorentina del resto ha cambiato molto, a partire dall'allenatore, e sta continuando a cambiare molto, ma va detto che dopo aver venduto, Corvino non è rimasto con le mani in mano e ha operato diversi acquisti in entrata che hanno modificato e rinnovato l'ossatura della rosa che non appare francamente meno forte di quella della stagione passata.

Sono usciti Borja Valero e Vecino; Bernardeschi; Milic, Gonzalo, De Maio, Tello, Ilicic, Salcedo, Giuseppe Rossi. Il portiere Tatarusanu.

Ma sono arrivati Milenkovic, Vitor Hugo e Pezzella in difesa. biraghi. Veretout, Eysseric e Benassi a centrocampo.

Davanti al posto del partente Kalinic (va al Milan?) è appena arrivato Simeone.

In definitiva mi sembra che ci troviamo di fronte a una squadra che costituisce una incognita ma che potrebbe rivelarsi una sorpresa di questo campionato.

Nel senso che dipenderà molto anche dalla bravura del nostro ex Stefano Pioli di mettere assieme questi nuovi giocatori e da come questi si adatteranno alla nuova realtà, ma non si può dire che la Fiorentina non abbia comunque investito nel rinnovare la squadra.

Per questo e per tutte le perplessità che possono invece riguardare noi, penso che sarà una partita che è difficile da inquadrare in maniera esatta e che può nascondere delle insidie.

Sicuramente loro appaiono essere da questo punto di vista più imprevedibili che quello che dovremmo essere noi.

Non si riesce neppure a definire con esattezza quale formazione possa schierare Stefano Pioli.

Questo sia per quello che riguarda il modulo che la scelta degli uomini da mandare in campo.

Per quanto ci riguarda invece la situazione è diametralmente opposta.

Tutto sembra essere definito.

In questo momento esatto del campionato questo può costituire un vantaggio.

Con ogni probabilità scenderemo in campo con il 4-2-3-1 e con Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Skriniar, Dalbert (Nagatomo); Vecino (Gagliardini), Borja Valero; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.

Come visto, gli unici dubbi sono legati all'esterno sx dato che Dalbert potrebbe non essere giudicato ancora pronto da Spalletti (l'ipotesi Nagatomo fa immaginare che il giapponese sia davanti nelle gerarchie rispetto ad Ansaldi), mentre a centrocampo il ballottaggio tra Vecino e Gagliardini penso possa costituire una costante nel corso di questo campionato.

In verità penso che il mister li alternerà più o meno regolarmente, salvo cambio di modulo o il possibile schieramente dell'ex viola nella posizione di trequartista.

Domani alle 14.30 parlerà il Mister Luciano Spalletti e ne sapremo sicuramente di più sulla partita e anche su quello che lui pensa per quello che riguarda il nostro futuro più prossimo.

La sensazione è che siamo una squadra solida (anche se del resto mancano delle vere e proprie alternative sia nel reparto difensivo che a centrocampo, dove sono arruolabili solo tre giocatori...) ma che davanti continuerà per forza di cose a essere prevedibile se non arriveranno uno o due giocatori.

L'ideale chiaramente sarebbe avere Schick e Keita.

Ma almeno il centravanti della Sampdoria e un esterno come Karamoh (Emre Mor sembra essere definitivamente saltato causa il comportamento del procuratore) sembrano indispensabili per arricchire di soluzioni un reparto che non è scarso qualitativamente, ma che non ha particolari spunti nell'uno contro uno e che forse non ha neppure troppi goal nel suo ventaglio.

Un problema di cui tenere conto.

Anche considerando che pure i nostri centrocampisti e trequartisti (Joao Mario...) non sembrino particolarmente portati a andare a segno con regolarità.

Vedremo se tutte queste cose riusciranno a avere una loro soluzione nelle 'trovate' di Luciano Spalletti o anche grazie a nuove operazioni di mercato in entrata.

Nel frattempo finalmente si ricomincia.

In bocca al lupo Inter!

Emiliano D'Aniello

183 commenti:

  1. Luciano, ho introdotto la partita con questo mio post, ma ovviamente se mi mandi una tua 'anteprima' sul match la pubblichiamo tra domani e domenica mattina.

    Difficile entrare comunque nel merito proprio delle possibili situazioni a livello tattico e di gioco. La Fiorentina è veramente una incognita. Secondo me questa differenza tra noi e loro può essere determinante a nostro favore in questo momento specifico del campionato. Molto dipenderà dal nostro atteggiamento mentale ovviamente... ma questo voglio sperare che sia di quelli molto positivi.

    RispondiElimina
  2. Sui recenti sviluppi di mercato... L'affare Pellegri-Salcedo era qualche cosa a cui tenevo molto anche io. Continuo a dire che Schick sarebbe un acquisto fondamentale e che darebbe veramente una boccata d'aria a tutto l'ambiente: sarebbe causa di un vero e proprio rilassamento dopo la tensione accumulata per tutte le trattative accennate e vere o presunte non portate a termine.

    È chiaro che sul mercato succederà ancora qualcosa.

    In questo momento la 'coperta' è cortissima dietro e corta a centrocampo.

    Con uno tra Mangala e Mustafi (gli ultimi nomi), un'entrata al posto di Ranocchia (potrebbe essere Fazio), Joao Cancelo e magari Duncan a centrocampo, sistemeremmo il reparto.

    Sono ottimista da questo punto di vista.

    Le perplessità restano davanti.

    Secondo me se esce Jovetic, entra Schick.

    Se esce Candreva, entra Keita.

    Se esce Joao Mario...

    Tra queste comunque l'unica eventualità che sembrerebbe possibile da concretizzarsi è la prima.

    Potrebbe bastare (con l'arrivo magari di Karamoh) come alternativa sugli esterni.

    Non saremmo favoriti ma ce la potremmo giocare e poi chissà che qualche giocatore tipo Joao o Brozo non faccia un salto di qualità.

    RispondiElimina
  3. Non aveva senso in questo momento un sondaggio su un 'pronostico' da qui alla fine della stagione, così ho messo un mini-sondaggio per quello che riguarda Inter - Fiorentina (una risposta possibile tra le classiche 1, x, 2) semplicemente per capire che aria tira nel blog in questo momento. :)

    RispondiElimina
  4. Interessanti invece i risultati dei sondaggi su Jovetic, Eder e Pinamonti.

    Alla fine in via generale l'orientamento è: 1. Cessione di Jo-Jo; 2. Conferma di Eder come alternativa; 3. Dubbi sulla conferma di Pinamonti. La maggioranza lo terrebbe però c'è anche chi farebbe una valutazione in tal senso solo dopo aver verificato se il ragazzo avrà effettivamente spazio o meno. I risultati ora li carico e archivio nella sezione 'sondaggi' del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una analisi dei tre sondaggi visti nel complesso e secondo quello che sembra l'orientamento societario. Va detto che i voti sono a maggioranza a favore di Pinamonti sia come vice-Icardi che per quello ch eriguarda la sua permanenza in ogni caso.

      Elimina
  5. Amstaf: con tutto il rispetto per lui, io non sono Sergio. Posso anche avere uno sfogo, ma certo non scriverò mai quello che lui scrive sull'attuale proprietà, che ora un po' meno ma continua a far paura ai nostri avversari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai pensato questo. Perché me lo dici? Ti ho chiesto se avessi notizie di prima mano sui ragazzini del Genoa, per mettermi l'animo in pace. Sergio è pessimista, troppo, ma anche impulsivo (troppo). Tu sei solo deluso in aspettative che ti hanno creato e non trovano riscontro.

      Elimina
  6. Emiliano: qualcosa sul mercato succederà. A questo punto comincio a sperare che non succeda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temi che possano esserci sgradevoli sorprese da qui alla fine? Ammetto che al massimo mi aspetto entrate di secondo piano (come Cancelo o Mangala/Mustafi) ma ipotesi del tutto negative tipo una cessione last-minute di Perisic le ho proprio scartate. Sarebbe un incubo...

      Elimina
    2. Cancelo o Mangala/Mustafi possono non piacere o non essere giudicati"giusti", ma non si possono considerare di secondo piano; basta guardare le cifre, gli ingaggi...

      Elimina
    3. Non volevo bocciare i due giocatori Amstaf. Anzi mi sembrano due buone alternative. Volevo dire che non spostano secondo me. Migliorano la rosa ma non l'undici titolare (salvo sorprese) dove invece servirebbe secondo me come ho scritto uno-due acquisti nel reparto offensivo. Ma chiaramente Mangala/Mustafi e Cancelo completano benissimo il reparto difensivo (poi se va Ranocchia ne deve entrare un altro per forza, numericamente tre centrali sono pochi per me e non credo nella ipotesi Zinho in prima squadra, non è neanche partito per la tournée in oriente...).

      Elimina
  7. Dispiace quando si leggono certe cose perché La Repubblica e altri quotidiani, sportivi e non, sostengono che non vengano due sedicenni. Anche ammesso che non venga Schick. Non erano altre le pretese del blog? Soprattutto si parla senza sapere... che è quello che viene fatto ovunque e che precedentemente si contestava. "Non possiamo perdere Emre Mor/Schick/Tizio/Caio/Sempronio". È lo stesso modus agendi con cui si contestavano le scelte di Pioli ("Non possiamo schierare Tizio al posto di Caio, è evidente che così non vinciamo, come fa a non capirlo") che venivano, per me, giustamente, difese perché lui era professionista, a contatto coi giocatori e noi no. Noi non sapevamo. Bisogna essere coerenti. Pioli era un professionista così come Sabatini, Ausilio e i componenti la proprietà. Anche io mi sveglio la mattina con la speranza di buone nuove che al momento sono poche... e ci si dispiace perché ci si aspettava altro. Ma senza sapere i motivi che portano a conclusioni e decisioni di cosa ci si lamenta? Si fa quel che è possibile. Sappiamo che gli incontri con le genovesi manifestano un interesse che ci ha trovato d'accordo, e l'interesse sui tre giocatori non è partito da nostre segnalazioni, si badi. Se il giocatore non vuole venire, se dobbiamo camminare su una strada stretta perché è stata ereditata una situazione tutt'altro che ottimale si può fare poco. Possiamo invece non trovarci d'accordo con le parole di Spalletti secondo cui Schick non è una priorità (ammesso che lo pensasse davvero).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può rilevare qualche elemento di...confusione. Come trattenere per 4 giorni Murillo e farlo partire il venerdì (il Valencia gioca stasera, quindi lui non sarà "utile" a loro o a noi...); probabilmente l'infiammazione di Ranocchia è rientrata...o era una ripicca su Kondo? In quanto a Schick, Sabatini disse che, se fosse stato necessario, Suning avrebbe potuto fare uno "sforzo" extra...tramontati i sogni, non a causa dell'Inter, Vidal e simili, ci starebbe lo sforzo per Schick? per me SI, per loro non so... Perdere Schick, temo, potrebbe rivelarsi come fu perdere Dybala, ma allora non fu a causa nostra ma il giocatore scelse altro...questo, per me, andrebbe PRESO. Sui giovani del Genoa, ce li diedero (Baccin, ad esempio) per praticamente fatti, cosa è cambiato? Magari ci sono ottime ragioni...

      Elimina
    2. Amstaf io credo che al momento Vidal e Nainggolan da un lato e Schick dall'altro siano cose molto diverse. Ti direi arrivati a circa quaranta milioni avrebbe più senso fare il sacrificio per Milinkovic che ha fatto un anno mezzo da titolare alla Lazio. Sono giorni che aspetto Schick, come dice Spalletti non c'è un ossercatore a cui non piace. Ma evidentemente non è così facile. Questo non vuol dire che non si faccia errori, eh. Ma mi sembra strano attribuire a queste notizie un peso tale da mettere tutto in secondo piano. Scherzando dicevo "con Schick e Milinkovic sarei felice anche quart'ultimo". Luciano mi corresse, anche lì penso con una battuta, dicendo che sarebbe felice se quarto con due sconosciuti. Ecco, allora non basiamoci sul nome.

      Dispiaciuti ma lucidi...

      Elimina
    3. Per Murillo: magari non era tutto a posto, non so. So che a inizio settimana Ranocchia non stava bene e che ieri in partitella ha invece giocato. Magari ha dato rassicurazioni per stare in panchina domenica?

      Elimina
  8. ma si, avete ragione. però posso una volta nella mia vita sfogarmi per una delusione? Riconosco la mia colpa e la mia debolezza, faccio ammenda. Cercherò di essere contento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Luciano, solo...non siamo abituati alle tue...critiche. Anche se poi a ben ricordare ce ne furono...alcune giuste altre no (Ibra, ad esempio...).
      Nella vita serve fiducia...non dirlo a me!

      Elimina
    2. Siamo tutti deboli, eh. Io non vorrei apparire presuntuoso, eventualmente facciatemelo notare. Spero anzi di aiutare a risollevare gli animi, nel mio piccolo.

      Elimina
  9. Ferrero da una parte dice che il giocatore vorrebbe andare a Roma, dall'altra che lo prende chi farà prima... Magari sta solo mettendo fretta ai nostri?

    RispondiElimina
  10. Io per quanto riguarda l'affare Pellegri/Salcedo aspetto news da fonti più autorevoli rispetto a Repubblica...con il massimo rispetto per tutti

    RispondiElimina
  11. Repubblica di genova, però....
    Su Ibra non mi ero arrabbiato ma depresso (ricordi il "no Ibra, no party"?. Depresso è diverso da arrabbiato.
    Per arrabbiarmi mi deve essere successo qualcosa davvero fuori misura e continuo nel tempo.
    Certamente questa è la goccia che fa traboccare il vaso di un0estate terribile (sempre calcisticamente parlando eh, perché poi le cose terribili sono ben altre)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Repubblica non è una gran fonte, magari questa volta indovina. Possiamo solo aspettare. Cito "Ibra" perché è una delle rare, rarissime, volte in cui azzeccai...quindi vivo di ricordi.

      Elimina
  12. Repubblica qualche giorno fa titolava "Suning, tutto qui??", come dargli torto sinceramente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Juventus fattura il doppio, ha lo stadio, arriva in finale di Champions e rispetto ai mercati che possono fare le top europee sembra un gattino tra le tigri. Perché? Perché l'ultima di Premier ha entrate legate ai diritti tv superiori a quelle della prima della serie A. la Nike ci dà meno di cento milioni l'anno, andate a guardare quanto dà alle top europee. Perché una cosa è Suning e una cosa è l'FC Internazionale. I bilanci sono leggermente diversi e leggermente diverse sono le potenzialità. Sicuramente con Suning l'Inter potrà crescere. Ma comportarsi in questo modo equivale ad andare da un cane con la museruola e chiedergli perché non morde.

      Elimina
    2. D'accordo Gabriele ma il Milan che non ha lo stadio, non fattura il doppio e non arriva in finale di Champions?
      Se non sbaglio hanno speso 200 mln di euro. E non mi si venga a dire che loro dovevano ricostruire e noi no perche questa è la barzelletta dell'estate visto e considerato che ci sono arrivati davanti. Ti ammiro Gabriele per il tuo essere razionale e lucido, oltre che competente, io non ci riesco, scusami, e sono incazzato nero perché tutto pensavo tranne che al 18 agosto la nostra campagna acquisti dicesse Padelli, Skriniar, Vecino, Borja e Dalbert. Della millantata maestosità di Suning ad oggi non c'è traccia, questa e' una campagna di rafforzamento alla Thohir ed io speravo che quei tempi fossero finiti. Lavorare su una squadra arrivata settima ed inserire questi profili può voler dire migliorare di una posizione?Due?Scusami ma io mi aspettavo cose diverse. Poi, certo, chi si accontenta gode

      Elimina
  13. Io tengo per l'Inter e vedo che non è stata rafforzata come speravo. Tutto qui.
    Poi che ci siano motivi perché ciò accada, mi pare ovvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei motivi a noi tifosi, poco importa.
      Ci interessa di avere una squadra e dei giocatori forti.
      Il resto..conta zero

      Elimina
    2. Allora pretendiamo lo scudetto.

      Elimina
  14. Baccin non scherzava , lui è positivo e ci crede come me. Per quanto riguarda i due Genoani non so quale sia il motivo , ma se facciamo una disamina scopriamo :Pina , Merola, Odgaard , Adorante , Vergani ,Colidio sono 6 chi eliminiamo se tuttI diventano Top Player ? Non possono giocare tutti e 6

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tutti diventano top player... Mi sembra oltre la fantascienza

      Elimina
  15. Speriamo che uno diventi top player. Comunque ne hai dimenticati molti:
    Cancello Poku Curatolo e Owusu. Per non parlare del 2008 Ballone.
    Se fossero venuti quei due magari diventavano top in due.

    Ti assicuro che Baccin scherzava. Nessuna persona razionale può dire vinceremo tutto

    RispondiElimina
  16. Celeghin, il "mio" Cele al Torino. Spero che sia solo in prestito

    RispondiElimina
  17. Cacchio, se diventano tutti top player sarà un problema gravissimo da risolvere

    RispondiElimina
  18. Murillo ufficialmente del Valencia. Cancelo titolare come esterno alto nel 442.

    RispondiElimina
  19. Vendiamo Murillo senza sostituirlo prima. Assurdo.

    RispondiElimina
  20. Bisogna chiedersi chi dirige la baracca. C'è da preoccuparsi seriamente. Domenica prima riserva Zinho. Auguri.

    RispondiElimina
  21. E allora che problema c'è. Se lo fanno gli altri ok lo facciamo noi auguri . Mi sono dimenticato quelli nelle categorie inferiori perché non li conosco bene . Il massimo esperto sei tu come dice Samadem.

    RispondiElimina
  22. Mi confermano che Celghin al Toro è in prestito

    RispondiElimina
  23. essere arrivati a fine mercato, dopo aver ceduto Murillo e Medel, senza una trattativa concreta per un nuovo difensore, è gravissimo.
    Detto questo, anche la vicenda Pellegri-Salcedo, mi fa pensare che i piani sono cambiati in corsa. siamo passati dal "PRENDIAMO DUE 16ENNI A 30 MLN + BONUS" di giugno al "POSSIAMO ACQUISTARE SOLO IN PRESTITO" di agosto.
    credo che qualcosa durante l'estate è cambiato, non necessariamente per colpa di Suning. magari sono stati fatti male i conti del fpf, magari c'è stato un blocco cinese, magari non so cosa altro, però qualcosa è successo.
    Che non si potessero fare grandi cose si sapeva, ce l'avevano già detto a maggio dipendenti (Vecchi) e dirigenti (Ausilio) dell'Inter, ma che si avesse questa difficoltà non ce l'aspettavamo, e penso non se l'aspettassero nemmeno loro a giugno.
    La cosa positiva però è che presto si torna in campo, e la squadra in sè mi sembra tutt'altro che malvagia. squadra buona allenata da un ottimo allenatore (sono felice di essere stato uno dei pochi che la scorsa primavera era favorevole a Spalletti, in molti, anche qui dentro, lo schifavano, letteralmente).
    Al momento Sabatini non è stato per nulla un valore aggiunto. Anzi, direbbe pure qualcuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impressione è che qualcosa sia cambiato davvero da giugno...ma allora, in che razza di mani siamo finiti? Oh santissima, possiamo chiamarla schizofrenia imprenditoriale con assenza totale di informazione ai tifosi? Chi paga ha il diritto alla trasparenza perchè in fin dei conti, per i cinesi, l'inter è un oggetto di consumo e noi consumatori...Ammazza, con gli obiettivi che cambiano nel mentre sembrano proprio come le bombe intelligenti e si stanno adeguando ai cambiamenti rapidi di una società liquido moderna. Bisogna vedere come si svegliano domattina, magari non sarà "in" per loro farsi vedere con il nostro marchio. Le voglie come i programmi cambiano da un momento all'altro...uso e getta come qualsiasi prodotto

      Elimina
    2. Confesso che ero uno di quelli che non stravedeva per Spalletti ; ad oggi,pur senza sapere come finirà la sua esperienza con noi,mi son già ricreduto..mi ha conquistato per tanti motivi...anche se il campionato non è ancora iniziato e credimi non è certo per le vittorie nelle amichevoli.

      Elimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Nel sito dell'Inter Zinho è comparso nella rosa prima squadra. Domenica chissà che clima ci sarà al Meazza.
    Intanto Nagatomo pare possa partire titolare.
    Io non so cosa sia successo, forse sarebbe utile una spiegazione da parte di Suning. Non so il valore di questa rosa, lo dirà il campo, però non si può parlare di far tornare l'Iner nelle top 10 mondiali e fare poi una simile campagna acquisti. Vediamo cosa dirà domani Spalletti, sul cuo non vorrei si riversassero troppoe aspettive, pur essendo un ottimo allenatore.

    RispondiElimina
  26. Dopo uno sfogo per la cocente delusione vorrei soffermarmi su una notizia un poco meno amara, l'acquisto del portoghese Cancelo. Ho visto la partita con il valencia di stasera e il portoghese ha evidentemente confermato un talento da ala (alla dani alves) impressionante e se le parole usate dai media spagnoli sono vere, le ambizioni lo hanno spinto a cambiare. Vedremo se ha i limiti di un Dodo qualsiasi...è sicuramente vero che nell'uno contro uno ha dimostrato molto di più del brasiliano e a 23 anni potrebbe fare il salto di qualità definitivo. Mi sembra di rivedere, in base al puro talento, una storia "conflittuale" simile a quella "del Joao Mario" con alcune abilità impressionanti (l'accelerazione palla al piede sullo stretto e il dribbling accomuna i due giocatori) e lacune importanti per altri aspetti (fase difensiva e approccio mentale a quanto pare). Di sicuro è una scommessa interessante. Se fosse arrivato uno Schick il discorso poteva farsi interessante...ma questi si affidano solo alla genialità di Sabatini...

    RispondiElimina
  27. Mi ripeto: è abbastanza evidente che il governo cinese abbia messo dei paletti..oggi è uscito un articolo nel quale se ne parla. Troppe le situazioni che si sono incagliate ,a partire dai due baby genoani

    RispondiElimina
  28. Buongiorno a tutti. Riflettiamo su un dato: cediamo i ns giocatori e li sostituiamo con dei prestiti. È evidente che stiamo impoverendo il ns capitale sportivo. Non è una politica da società che ambisce a risalire posizioni.

    RispondiElimina
  29. Non ero entusiasta né di Spalletti né di Sabatini, inizialmente. Su Sabatini avevo riserve di tipo etico, considerando qualche suo infortunio passato. Su Spalletti non lo sopportavo "a pelle" e questo prevaleva (a volte capita) su un giudizio sereno. Non avendo ambizioni personali di sorta e considerandomi un tifoso medio, non ho nessuna difficoltà a riconoscere errori e debolezze: cerco di essere razionale, non sempre ci riesco.
    Sul lavoro dei due all'Inter sospendo il giudizio.
    Le prime mosse di Sabatini non mi entusiasmano, ma non conosco le cause di certe scelte, di certe trattative abbandonate e di altre non entusiasmanti concluse.
    Su Spalletti ho fiducia perché mi sembra che lavori con grande capacità e dedizione alla causa
    ma il problema fondamentale ora è un altro.
    La situazione dell'Inter permetterà di riconoscere i tifosi dai troll (non dico sul blog, ma in generale tra quanti frequentano la rete).
    Le critiche a Suning sono necessarie, ma devono essere costruttive e soprattutto si deve riconoscere loro il tempo necessario per sviluppare il piano imprenditoriale che sicuramente hanno e che non possono (non devono) esplicitare pubblicamente.
    Se fallisce Suning non è che dietro l'angolo c'è Paperon de Paperoni, enormemente più ricco di Suning e disposto a investire le sue ricchezze sull'Inter.
    La società viene da anni di vacche magre che l'hanno deprezzata enormemente. Un nuovo fallimenti di una potenza economicamondiale come Suning manderebbe un messafggio di declino irreversibile. E l'Inter sarà ancora meno appetibile sul mercato di quanto non lo fosse in questi anni. Chi spara a zero contro Suning vuole consciamente o meno questa soluzione: che la società imbocchi un percorso di declino irreversibile. La teorica potenza finanziaria di Suning fa paura ai nostri avversari, anche se per vari motivi non si è ancora dispiegata.
    Lo stesso discorso vale per Spalletti: se dopo Ranieri, Mazzarri, Mancini FDB Pioli fallisse anche Spalletti, non arriverà né Guardiola né Flopp, né Simeone, né Conte. Allenatori affermati che pretendono garanzie.
    Arriveranno altre scommesse, se va bene.
    A me sembra ragionevole remare nella direzione delle scelte societarie, facendo sentire la nostra voce critica, anche molto critica, ma sempre con critiche che vogliano essere da stimolo e non distruttive, nichiliste, annientatrici.
    Ricordiamo che al peggio non c'è mai limite.
    credevo che Craxi fosse il peggio (parlo per me che sono di sinistra), poi via lui è arrivato Berlusconi. Credevo che fosse il peggio, ma poi è arrivato Renzi, che non ha combattuto la sinistra: l'ha scalata e dissolta.
    Spero che domani a San Siro ci sia un clima positivo, che incoraggi dirigenti e proprietà a raddoppiare gli sforzi.
    Altrove dei soldi che ha messo nell'Inter Tizio o Caio.
    A me non interessa se uno ci guadagna o ci perde. Mi interessa se vince o almeno mi porta a essere più competitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Analisi lucida e razionale.
      Il periodo Moratti, inteso come tipo di generosità, impegno, denari investiti è stata una parentesi meravigliosa ma non più ripetibile non solo per i capitali a disposizione ma anche per le condizioni di contorno come FPF, concorrenza, speculazione....

      Elimina
  30. "altrove si imbastiscono processi sui soldi che Tizio o caio hanno messo o guadagnato con l'Inter"

    RispondiElimina
  31. Francesco, prova, se lo ritieni opportuno, ad articolare la tua affermazione.
    magari hai ragione ma a naso a me non sembra che le cose stiano così. L'inter ha uno, forse due anni di limiti imposti dal FFP. Deve chiudere i bilanci in pari e differisce le spese. Ma anche molti altri sono in difficoltà: ecco che la pratica del prestito con diritto obbligo di riscatto è abbastanza comune.
    ma alla fine chi abbiamo preso in prestito? Cancelo Kondo è uno scambio di prestiti, Vecino Borja e Skriniar, non mi pare...Non so, forse sbaglio, per questo ti chiedevo chiarimenti

    RispondiElimina
  32. Carissimo Luciano permettimi di dubitare che potremo permetterci il riscatto di Cancelo a 35 mln di euro.
    Poi se sei una società seria non vendi un titolare come Murillo per tentare di acquisire qualche prestito in Inghilterra. Senza speranza di riscattarli.
    Con l'aria che tira sento di poter affermare che questi saranno elementi di passaggio e che l'anno prossimo saremo punto e a capo.
    Spero di sbagliarmi ma io la leggo così adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema e che proprio non vendono nessuno. Murillo va in prestito per due anni....

      Elimina
    2. Se Murillo è considerato titolare allora capovolgiamo la realtà e va bene tutto. Prendiamo atto di non essere una società seria.

      Prestito ma con obbligo di riscatto, i soldi saranno nostri.

      Elimina
    3. Nostri si ma in due anni. I soldi servivano adesso ...

      Elimina
    4. Hanno concluso la trattativa in questo modo, evidentemente va bene così. Da anni le operazioni vengono fatte in questo modo tant'è che in quest'estate abbiamo preso soldi da Juan Jesus, da Taider, da Biraghi e eventualmente li prenderemo da Coutinho al Barça. Se l'anno prossimo prenderemo Cancelo in prestito con obbligo o pagandolo in due rate i soldi di Murillo saranno più che utili o comunque torneranno utili per altre operazioni.

      Entro il 30 giugno eravamo circa a +40, credo anche qualcosa in più. Cui si aggiungono Banega (ufficializzato dopo il 30 giugno), Medel, Murillo (comunque risparmi sul bilancio qualche milione) e penso che qualche altra uscita ci sarà. Entrate sul mercato per circa 60 milioni. Considerando Skriniar, Vecino (solo 12 milioni quest'anno), Borja, Dalbert e Colidio siamo sotto ma di poco. Non dovrebbero esserci grossi problemi per spendere ancora qualche decina di milioni di euro, tant'è che Ferrero ha detto che abbiamo offerto 35 per Schick (anche se Ferrero ne dice tante...), dobbiamo prendere un centrale e se fosse dipeso da noi avremmo preso Emre Mor (anche se forse con prestito con obbligo).

      Continuo a non capire cosa c'entrino le restrizioni. Il governo cinese non può dire all'Inter di spendere tanto o poco. Le operazioni in entrate e in uscita non sono attribuibili a Suning ma all'FC Internazionale spa. Cosa c'entra? Non glieli mette Suning di tasca propria. Quello che può fare è un aumento di capitale, che è stato fatto lo scorso anno, e altre operazioni come quella fatta sulla Pinetina (15 milioni annui).

      Si danno giudizi troppo facilmente.

      Elimina
    5. Di cosa stiamo parlando ,scusami...Fc Internazionale a chi appartiene ? chi deve garantire ?il fantasma di FC Internazionale ?

      Elimina
    6. I quasi +40 entro il 30 giugno sono da cpnsiderarsi bilancio dell anno scorso, le spese successive sono a bilancio quest anno

      Elimina
  33. La mia preoccupazione non è per Suning,ma per l'influenza delle restrizioni del governo cinese..non è naturalmente la mia una certezza e spero che sia solo in parte così.
    Certamente in parte vi sono ancora per quest'anno dei vincoli imposti dal FPF,ma il "cambio di rotta "sul mercato delle ultime settimane è sotto gli occhi di tutti.
    A questo punto spero che si riescano a portare a casa sia Schick che Pellegri (su questo ho forti dubbi),per motivi diversi ,sarebbero due segnali incoraggianti.

    RispondiElimina
  34. Parlando di calcio giocato, secondo la Gazza anche la viola dovrebbe giocare con il 4-2-3-1. Difficilmente dovrebbero vedere il campo i vari Pezzella, Biraghi e Simeone (almeno dal primo minuto). In dubbio Badelj in mediana che è reduce da un infortunio. Manca sicuarmente Chiesa (squalificato). Benassi dovrebbe essere in campo.

    Davanti credo che giocherà Babacar, giocatore scostante, ma che a noi in passato ha creato qualche problema, però Skriniar mi sembra avere tutte le caratteristiche per poterlo arginare.

    Mi sembra una squadra per caratteristiche più propensa ad attaccare centralmente (se veramente giocheranno con Hagi e Eysseric) che sugli esterni dove peraltro hanno cambiato molto. Chi giocherà tra Vecino e Gagliardini dovrà dare una grossa mano in fase di copertura. I loro esterni di difesa invece non mi sembra siano fulmini di guerra... ma posso sbagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo possa giocare Borja sulla trequarti e Vecino e Gagliardini dietro. Non so se sia la formazione favorita, anche perché così non è mai partita dall'inizio (forse anche perché Gagliardini era in ritardo e Vecino è arrivato dopo) ma credo sia una alternativa a cui Spalletti pensa o ha pensato.

      Elimina
    2. Una soluzione come questa, che non mi dispiace e che può essere in questo momento forse la più affidabile (se Joao non dà particolari garanzie) richiama comunque ancora di più la necessità di un altro arrivo a centrocampo (dato Kondo in uscita). Forse sarebbe una buona alternativa e un modo per prenderli in contropiede. Loro presumibilmente metterebbero Badelj a uomo su BOrja, uno scontro che potrebbe rivelarsi decisivo per avere le chiavi del gioco.

      Elimina
  35. Pedullà ribadisce che Schick ha accettato l'Inter e che Inter e Samp troveranno un accordo. Non risultano invece interessi concreti della Roma. Della stessa idea Di Marzio. Effettivamente alle dichiarazioni di Ferrero, abbastanza forti se vogliamo, non è stato dato molto peso dalla stampa.
    Spero in una vittoria domani, anche per alleggerire l'ambiente (dei tifosi, ovviamente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ferrero, per il suo modo di porsi, comunicare ed eseguire, ha ottenuto il risultato di rendere le sue parole molto "leggere" come peso specifico e quindi come credibilità.

      Elimina
  36. Voglio tornare su un argomento che mi sta cuore:una Società "silente".
    Luciano ed altri utenti affermano che a loro non interessa che la Società comunichi ,ma l'importante è che parli con i fatti.
    E su questo concordo; quello che però mi aspetto d,stando all'attualità, è che inizia il campionato, tra i tifosi nerazzurri serpeggia un misto di disorientamento e delusione per il mercato attuato sino ad ora...in contrapposizione poi a quello dei cugini che sembravano essere i "parenti poveri"...ecco a me piacerebbe sentire una voce autorevole che rappresenti e difenda la "filosofia"della Società...una voce sola però ,non due parole di circostanza stralciate da un'intervista a Thohir,non "la Società lascia intendere ",non le parole di Zanetti o Spalletti stralciate da fogli pubblicitari acquistati su un quotidiano,non dalle frasi sempre intrise di entusiasmo di Ausilio....ecco vorrei una figura che in questo momento spieghi che si stà lavorando in profondità ,che se non arrivano grossi nomi si stà comunque costruendo qualcosa di importante, insomma qualcuno che dia qualche certezza e soprattutto ENTUSIASMO ,che è un fattore vitale per la riuscita di un progetto ed è quello che ,ahimè,vedo in quantità industriale dall'altra parte dei navigli.

    RispondiElimina
  37. Antonello ,ad esempio,cosa fà ?...un Gardini 2 ?

    RispondiElimina
  38. Intanto, dalle dichiarazioni (condivisibilissime ) di Lotito emerge che l.Inter non ha fatto offerte per Keita, mentre il Milan avrebbe messo sul piatto 35 cucuzze.

    Ormai è chiaro che non ci sono soldi in budget. Stop alle illusioni, da parte mia.

    Mi spiace tanto per pellegri e, forse, bastoni.

    Spero che zinho e pinamonti stupiscano tutti. Sob!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pellegri è bravo...ma pinamonti non è da meno. Quello che a me interessava maggiormente è salcedo

      Elimina
  39. Secondo me l'ipotesi che possa essere Jo-Jo la chiave per arrivare a Schick non è del tutto campata in aria. La rilanciano oggi ed è riportata anche dai due principali 'aggregatori'. La Sampdoria ovviamente accetterebbe Jo-Jo come parziale contropartita e secondo me anche al giocatore potrebbe andare bene Genova. Il problema sta ovviamente nell'ingaggio. Ieri Ramadani ha discusso lungamente con la dirigenza per il rinnovo di Perisic. Secondo molte voci si è parlato anche di questa eventualità... Secondo me si può fare solo se saremo noi a andare incontro alle richieste del giocatore che non penso proprio intenda mollare per quello che riguarda le cifre che guadagna oggi (eloquenti alcuni suoi gesti in pubblico dove faceva capire di voler restare, ma sa bene che non c'è spazio per lui in questa Inter, quindi...). Da osservatore esterno mi viene da dire che andrei incontro alle sue richieste, per quanto possibile, e farei questo scambio chiudendo due situazioni che vanno avanti da troppo: quella relativa Jo-Jo e quella relativa l'acquisto di Schick. Chiaramente la faccio troppo semplice perché ci sono ben tre parti che pure ben disposte alla cosa non sembrano voler mollare di un millimetro dalle loro posizioni.

    Sull'interessse del Chelsea per Candreva invece non so che dire. Certo se non abbiamo la certezza di prendere ad esempio keita, io Antonio a questo punto lo considero incedibile. Piaccia o meno, è un titolarissimo, senza un sostituto forte non può partire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece bisogna rassegnarsi all'idea a questo punto che non arriverà nessuno neppure con l'improbabile parternza di jovetic. L'attacco resta questo, non ci sono soldi a disposizione e la samp non è di certo disposta a fare la carità. L'ipotesi di Pierre sulla restrizione attuata dalla "dittatura" del governo cinese è stata confermata, come confermata è la pagliacciata del fair play finanziario. Ciò vuol dire che le stesse restrizioni varranno per i prossimi anni fino a diverso avviso del governo: a questo punto spero che la società venda. E con i conti a posto e con il 5 posto (meglio del 7) è piu facile trovare facoltosi acquirenti; speriamo che la transizione non duri molti anni

      Elimina
    2. Ma cosa è stata confermata? Ma che stiamo dicendo?

      Elimina
  40. Buongiorno a tutti, vi seguo da un po' di tempo. Sono tifoso interista da quando ero bambino, quindi da circa 50 anni, anche se non perdo il sonno con le sconfitte, è pur sempre uno sport.

    Riguardo all'Inter di questi ultimi anni è ovvio che siamo reduci da una serie di cambi ai vertici che hanno favorito poca chiarezza, con conseguenti risultati deludenti.
    Capiremo solo nei prossimi due o tre anni se questa dirigenza si sta muovendo bene e se ha un progetto chiaro. E' troppo presto per giudicare.
    Magari si riveleranno un fallimento, ma sono qui da poco più di un anno e ci sono stati diversi cambiamenti ai vertici della società.
    Per quanto mi riguarda, con le nuove dirigenze, l'atteggiamento del tifoso deve essere di fiducia a prescindere per almeno per due o tre anni. Dargli anche il tempo di fare errori (anche grossolani) e di correggere il tiro. Non possiamo sapere fin da ora che tipo di persone sono, quindi tanto vale attendere.
    Personalmente non ho particolari aspettative per questo campionato, sarei contentissimo se arrivassimo al 4° posto, ma aldilà del risultato finale, mi piacerebbe vedere una squadra ben messa in campo che giochi un calcio efficace e bello da vedere. Per efficace intendo in entrambe le fasi, quindi difesa arcigna e capacità di far male in attacco. Spalletti questo lo può fare.
    Se si crea questa base e ci sono i soldi, nell'arco di un anno si possono inserire alcuni tasselli mancanti ed avere una squadra più competitiva, anche a livello Europeo.
    A tutti piace vedere una squadra che si costruisce con logica, con una pianificazione che può durare anche qualche anno. Finora questo c'è stato solo in parte, abbiamo alcuni giocatori molto validi che possono essere un'ottima base di partenza (penso ad Handanovic, a Gagliardini, Perisic, Icardi) e altri che potrebbero emergere con il tempo (ad esempio Joao Mario). Alcuni acquisti sono andati male, ma è un rischio che si deve correre. Ad esempio, Kovacic e Kondogbia sono stati presi con grandi aspettative.
    Spero di poter vedere un buon numero di partite quest'anno (sono abbonato a Sky sport) e di poter commentare alcune di queste insieme a voi.
    Complimenti per i toni pacati e civili, di solito i blog/forum calcistici sono impossibili da frequentare.
    Un saluto a tutti, Stefano.

    RispondiElimina
  41. Eppure fummo avvisati. Ausilio prima, Sabatini poi, dissero che Suning, potenzialmente, avrebbe potuto "tutto" (diciamo quasi...), ma situazioni contingenti impedivano. Forse la situazione pregressa e gli accordi con l'UEFA furono peggio e più stringenti di quanto immaginassimo. Sabatini disse che uno sforzo "extra" sarebbe stato possibile SOLO per un top. Ma i top cercati sono rimasti nelle squadre di appartenenza e NESSUNO può OBBLIGARE Bayern o PSG o Roma a vendere. Chi, non qui per fortuna, sostiene che avremmo dovuto offrire, che so, 100 milioni per Naingolan è scemo, non capisce di calcio, di economia (spicciola, mica alta finanza) e di psicologia (spicciola anche questa, se paghi il doppio TUTTI ti chiederanno il...triplo). La differenza di pensiero, tra me (tifoso) e dirigenza, sta nel fare uno sforzo anche per un "top futuro" come Schick o non farlo. Poi, forse, ci proveranno a condizioni diverse sino alla fine, magari se la Samp non cede, alla fine, pagheranno cash. Almeno spero. Ma "dubitare" di Suning come leggo non ha SENSO, innanzi tutto per i motivi ben esposti da Luciano. Capisco l'ansia e la delusione ma, ogni tanto, ci vogliono i giusti tempi perché le cose si possano risolvere. Questo non significa non essere delusi, io per Schick lo sarei, mentre per Vidal, se resta al Bayern, me ne farei una ragione...non è che "spari" ai loro dirigenti...

    RispondiElimina
  42. Grazie Stefano per il tuo intervento di qualità.
    da parte mia invito a riflettere su queste parole di Spalletti (sempre che siano state riportate in modo corretto)
    Il mister non avrebbe detto: l'obiettivo è almeno il quarto posto" ma "l'obiettivo è lottare per il quarto posto". Cioè, l'obiettivo sarebbe raggiunto anche lottando per il quarto posto e poi arrivare sesti.
    Se questa è la situazione il mercato si deve considerare sufficiente. Abbiamo preso giocatori che possono servire per combattere dal quarto posto in giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Combattere dal quarto posto in giù è leggermente diverso dal progetto di rientrare nella
      top ten mondiali, occorreva, occcorre più chiarezza verso i tifosi....domani in 50.000

      Elimina
    2. Leggermente diverso è anche il significato di "progetto" e di obiettivo di un campionato.

      Elimina
  43. d'accordo, Amstaf. cento milioni per nainngo, no. ma venti per matuidi, invece di vecino? Sempre come chiacchiera da bar eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che Matuidi costa 30 alla juve, ma sarebbe un discorso di scelte "tecniche", bello da fare (almeno, a me piace) fermo restando che sceglie Spalletti; pare volesse Vecino. Io contestavo il catastrofismo anti Suning, contrapposto, ad esempio, allo spendere dei cinesi del Milan; avremmo, di questo, occasione di riparlarne, credo. Poi Pioli (e, credo, Spalletti) giudicano Vecino pari o meglio di Matuidi (oltre a età, ingaggio...), tu no, io non so. Onestamente non so.

      Elimina
  44. Vecino numero 11. Numero strano... per un mediano. Novità tattiche?

    RispondiElimina
  45. E comunque questo basso profilo è deprimente, come sperano di incrementare il fatturato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La situazione è già migliorata rispetto a un anno fa. Mi sembra comunque che tutte queste problematiche sonno avvertite soltanto dalla tifoseria...

      Elimina
    2. I 50.000 che saranno allo stadio domani non credo saranno depressi, va'.

      Elimina
  46. A livello di chiacchiere da bar io sarei contento di cedere Candreva e "finanziare" Schick, con Cancelo (ma anche Joao Mario) che potrebbe fare il laterale (ieri col Valencia mi è piaciuto in quel ruolo); non so Spalletti...

    RispondiElimina
  47. Anch'io, Amstaf.
    Solo non posso credere che Spalletti preferisca Vecino a Matuidi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Matuidi è così forte? Quando venne accostato Matic a noi, lessi perplessità (lento etc.); per me Matic è un grande centrocampista, non Matuidi. Opinione personale... Vecino lo hanno voluto a tutti i costi...

      Elimina
  48. Io vedo che la squadra è :
    Difesa: skriniar alza molto il livello, per contro in caso di raffreddore non ci sono cambi, il che, al momento, lascia la situazione mediamente invariata.
    2) il centrocampo è nettamente migliorato per via di borja soprattutto
    3) attacco invariato
    4) guida tecnica: molto migliorata anche in virtù di una preparazione estiva seria

    Credo che questa squadra valga quindi almeno 2 posizioni in più rispetto alla passata stagione, ritengo quindi.che la quinta posizione sia nettamente alla nostra portata

    Se arriva un.buon centrale difensivo per allungare la coperta possiamo cercare di lottare per il quarto.posto, se arriva anche Schick, il quarto posto diventa un obiettivo ragionevole

    RispondiElimina
  49. Penso che gli interventi di Stefano (benvenuto) e Amstaf sulla nostra situazione societaria siano molto intelligenti e ponderati. Io stesso ho richiamato nel post come Ausilio già in tempi non sospetti abbia spiegato la cosa in maniera pacata e raZionale. Ci aspettavamo comunque qualcosa in più, però non me la sento di tirare già le ora le somme. Credo che arriveranno tre quattro giocatori almeno da qui alla fine. Uno è cancelo, l'altro un centrale di difesa. Idealmente servirebbero un centrocampista e un attaccante. Venissero Mangala, Duncan, Schick a questo punto saremmo tutti 'contenti'. Anche se chiaramente per entrare in cl dovremo lottare e non è detto che potremmo farcela.

    Sull'intervento realista di Serena (aggiungo: anche un po' pessimista) e quindi sugli interventi del governo cinese a limitare Suning, non posso esprimermi: non ci sono atti ufficiali di questo tipo. Né indirizzi manifestante espressi. C'è una verità: che comunque un investitore cinese non è uno sceicco che vanta pozzi senza fondo. Ma deve far funzionare la società come una vera azienda. Operare questa trasformazione nella completa trasparenza e rispetto delle regole è la difficile mission di Suning. Quindi torno ai commenti di stefano e Amstaf: valutiamo Nel tempo e restando attaccati alla realtà. Sicuramente questa estate appare molto meno sconsiderata della scorsa. Ogni mossa è stata ragionata. Tutti, da Suning a Sabatini a Spalletti e anche i nuovi giocatori (Dalbert è l'esempio principale in tal senso) meritano tempo.

    Matuidi secondo me non potevamo prenderlo. Per il costo ma soprattutto ingaggio e volontà del giocatore. Sulla carta tra lui e Vecino non c'è confronto ma speriamo che poi il campo la dica diversamente.

    Ah. Secondo me il quinto posto non avrebbe cambiato nulla in termini di investimenti... ma qui posso sbagliare. Impossibile avere una controprova però.

    RispondiElimina
  50. In futuro spero nell'arrivo di un terzino sinistro più forte di Naga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalbert secondo te non vale più di Naga? Vediamolo prima, no?

      Elimina
  51. Scusate gli errori di digitazione ma scrivo dal cellulare.

    Ah. Farei lo scambio Keita per Candreva. Anche Schick per Candreva. Ma a questo punto forse terrei uno tra Barbosa e JoJo.

    RispondiElimina
  52. Ciao a tutti, seguo con interesse il blog da spettatore, tifo Inter ed ho fiducia nelle scelte fatte, pur consapevole che manca ancora qualcosa e che nomi roboanti non sono arrivati...parlando di assetto tattico,visto Che in Italia siamo tutti allenatori, credo Che il 4-3-3 con gaglia-Borja-vecino potrebbe rivelarsi molto competitivo e comunque secondo me completo nelle caratteristiche, anche se con pochi goal in dote, e forse cancelo potrebbe essere inserito al posto di candreva come esterno alto lasciando d'ambro dietro...inoltre mi chiedo: ok schick perché è un talento cristallino..ma dove lo mette Spalletti in un 4-2-3-1 ? Secondo il mio modesto parere non è un trequartista ed anche come attaccante esterno sarebbe una forzatura...per passare al 4-3-1-2 dovresti far Fuori perisic e candreva...e come trequartista c'e' solo Joao mario...e se sacrificassimo perisic candreva prendendo draxler e Schlck passando al 4-3-1-2? Avremmo 2 esterni bassi di spinta, centrocsmpo completo e attacco di Livello assoluto..lo so e' fantacalcio..Pero' la domanda rimane, per Emiliano e Gil altri..dove lo schierereste Schick?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precisazione: parlavo del nostro centrocampo, dicendo Che sarebbe completo Nelle caratteristiche ma con pochi goal in dote...

      Elimina
  53. Conferenza di Spalletti di stile filosofico-psicologico-motivazionale. Comunque parla... Su Candreva chiude ma NON chiude. Io Schick comincerei a prenderlo, dove metterlo si trova. Nessuno sostiene che DEBBA essere titolare fisso e inamovibile da subito...non lo era alla Samp, dove ha inciso comunque tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come interpreti il discorso su Murillo? "È andato via perché doveva andare via ora e ho accontentato il direttore" o una cosa del genere. Poi ha anche parlato di motivi per cui non si fanno le cose che non necessariamente devono essere rivelate all'esterno.

      Elimina
    2. Non per i soldi, evidentemente (pagano in/fra 2 anni). Forse per chiudere il cerchio "globale" col Valencia, Kondo-Cancelo. Perché, a mio parere, al di la delle cifre (per ora dubbie) sui riscatti (non obbligatori), risulta difficile capire uno scambio di prestiti (sembra risparmiando NOI sull'ingaggio...) tra il Cancelo visto ieri (titolare) ed il Kondo visto da noi (riserva....). Se poi la tiri lunga su Murillo...

      Elimina
    3. A me è venuto il dubbio che i primi a corteggiare siamo stati noi. Poi è stato inserito Kondogbia...

      Elimina
    4. Avrebbe senso. Ma io, tifassi Valencia, faticherei a capire. Magari Kondo a Valencia fa sfracelli... Secondo i media su Cancelo c'erano varie squadre, juve compresa. Mah...

      Elimina
    5. Vedremo. Forse ho più dubbi su Cancelo che su Dalbert. Sarà che il Valencia gli sta stretto e si meritava il Barça ma ieri mi sembra abbia sbagliato molte scelte, anche elementari. Ecco un po' come Kondogbia: ti può passare in mezzo a due col colpo di tacco e poi sbagliare il passaggio a cinque metri.

      Elimina
  54. Schick tantissime volte è partito largo, non per imposizione ma per scelta, perché è forte e sa fare tante cose. Sarebbe il primo cambio offensivo, se sarà decisivo e meriterà più spazio, potremmo nel corso della stagione o l'anno prossimo adattarci a lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è di peggio nella vita che adattarsi a Schick in attacco...si fa per scherzare e rasserenare gli animi.

      Elimina
  55. Le ultime battute della conferenza stampa di oggi, forse faranno comprendere a molti di noi ,perchè mi lamento per il silenzio della Società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva torto il giornalista, Sabatini disse che Naingo fosse nei suoi sogni e che Vidal fosse da Inter come da ogni grande squadra. Non disse, con arroganza (SIC!!), che li avremmo presi. Questi gonfiano e poi ...criticano. Sarebbe come chiedere a Fassone perché non abbia preso Aubameyang che, secondo i media, nel cuore ha solo il Milan (dopo la Pro Patria, pare....). E Fassone qualche esagerazione la disse... Qui, dico come tifosi, non siamo mai contenti, ricordo le prese per il sedere a Moratti per un "Inter ad altezza Real"... Che poi, quella stagione, fu il Real a non essere ad "altezza Inter". Con Vidal, sembra, abbiano provato. Cosa avrebbero dovuto fare? Parafrasando una frase di Freud, la parola è comunicazione ma anche il silenzio è comunicazione. In un mondo di chiacchiere.

      Elimina
  56. Parere personale sul mercato (ad oggi):
    - di pellegri e salcedo sinceramente non me ne può fregar di meno - noi aabbiamo Pianmonti!
    - Borja vecino Skrinair colpi intelligenti e funzionali
    - il solo fatto che non ci siano più Murillo e kondogbia fa si che miglioriamo
    - Schick vero è un talento puro e spero arrivi ma per farlo giocare bisognerebbe passare al 442 (io personalmente lo spero) -
    - su Dalbert ho parecchi dubbi, ma ho visto troppo poco per giudicare; stesso discorso Cancelo.
    - secondo me quello che manca a questa rosa è un centrale di rIserva ed un esterno rapido e fantasioso (con le caratteristiche di emre mor per intenderci). E poi cercare di vendere Nagatomo ed Eder.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetti, concordo l'analisi, tranne su cancelo e dalbert. Ho molti più dubbi sull'ex nizza. Cancelo è un ottimo prospetto

      Elimina
  57. Felice che Spalletti abbia confermato quello che mi era sembrato di aver tratto da Perisic: convinto e motivato. Sembra migliorato tantissimo nei recuperi, ad esempio. Magari anche lui farà il salto di qualità e riuscirà a trascinare gli altri. La delusione del mercato poi può deprimere i tifosi (io Cancelo a parte mi aspetto un giocatore offensivo) ma responsabilizzare chi c'è. La Lazio che doveva essere di Bielsa partiva da una situazione assai brutta ma tutti hanno fatto benissimo, idem il Milan. Magari quest'anno noi riusciremo a compattarci e approfittare delle cadute altrui.

    RispondiElimina
  58. Conferenza scontata per i 4/5 nei quali ha detto ciò che era obbligatorio dire (dare tutto, importanza dei tifosi, lavorare per la squadra, sostegno ai suoi giocatori attuali, ecc.).
    Dal mio phto di vista importantissimi alcuni passaggi: (citazione non testuale)
    non guardo se uno fa 5 minuti di belle cose, deve lavorare per la squadra 95'.
    Dietro le cose che si fanno e non si fanno ci sono motivi che non sempre si possono rendere pubblici
    Sui grandi nomi che non sono venuti chiedete a chi li ha fatti, cioè a Sabatini.

    Mi pare che nessuno gli abbia chiesto: "lei disse che le erano state promesse certe cose e, se non mantenute, sarebbe venuto qui a dirlo. Dunque le promesse sono state mantenute?"

    Su Schick (ma anche sui giovani che...ne abbiamo già di forti). Alla juve qualcuno si lamenta perché avendo già Pjanic, Khedira Marchiso, hano preso anche Matuidi e dove lo faranno giocare? Oppure perché avendo già Cuadrado Dybala Higuain Mandzukic hanno preso Bernardeschi, e dove lo fanno giocare? E potrei continuare all'infinito con molte altre squadre.

    Comunque se arrivasse Schick io, da tifoso vedrei bene questa formazione
    handa
    D'Ambrosio Miranda Skriniar Dalbert (Naga Mangano o chi per lui un altro terzino che non sia Ansaldi)
    Gaglia Borja (con Vecino prima alternativa)
    Cancelo (Joao) Schick (Brozo) Perisic (Eder, o eventualmente il francese)
    Icardi (Schick).
    Vendessimo Candreva forse si potrebbe arrivare a tutti.

    Chiaro che Schick dovrebbe giocare come seconda punta alle spalle di icardi (un po' come fece in tante partite Eder) e lì potrebbe far male.

    Con alcune incognite non sarebbe una brutta squadra. da quinto posto, probabilmente.
    dovremmo per in pochi giorni cedere Jovetic, Ansaldi Ranocchia Candreva e con la monetizzazione arrivare a un terzino, un centrale e Schick. meglio se arrivasse anche il francese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credi che allo stato attuale siamo distanti dalla Roma?

      Elimina
    2. Ciao Luciano, la Mia domanda us Schick era dettata dal fatto Che molti lo ritengono un obiettivo primario di qst mercato, ma in realta' si tratterebbe di un acquisto "di prospettiva" (passatemi il termine) in quanto necessiterebbe cambiamenti tattici Che non mi sembrano contemplati ( poi spalletti non lo giudico certo io ma non ricordo sue formazioni schierate con 2 punte) o attuabili con la rosa attuale..la Tua formazione da tifoso e' interessante , per me un bel po' sbilanciata, con solo gaglia capace di far legna .. Ho Dubbi infatti in generale sul centrocampo a 2 con Borja, Che anche a Firenze giocava cn almeno altri 2 cc (vecino e badelj)....non e' una critica a Borja, per me Giocatore vero..solo una Mia opinione, probabilmente fallace, ma Che volevo condividere ...
      Schick puo' non partire titolare, certo, ma se si guadagnera' spazio dovremo (sempre Mia opnione) cambiare modulo ( anche un 3-5-2 , solo Che Siam troppo corti dietro per questo modulo)..spero di sbagliare e Che Schick dietro iCardi sia spendibile...intanto prendiamolo!

      Elimina
    3. Ma poi la Juve può permettersi di spendere, noi se abbiamo la possibilità di fare un acquisto dobbiamo ottimizzare. E non abbiamo le coppe...

      Elimina
  59. Parecchio. Ci dobbiamo affidare alla bravura (da verificare) di Spalletti per cercare di colmare il gap

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il centrale titolare della Roma, vicino a Manolas, è Juan Jesus. Che NON è migliorato...pensa fosse il nostro centrale titolare. Di Francesco avrebbe scelto lui perché gli altri troppo lenti per la sua difesa alta, compreso il nuovo. Infatti cercano un centrale, avendone 5 in rosa... Certo, hanno la CL e noi no. Ognuno ha le sue gatte...da pelare.

      Elimina
  60. Amstaf ..io mi riferisco soprattutto alla domanda finale con risposta "...chiedete a Sabatini..".
    Ho sempre scritto che io non ho mai sentito i nostri dirigenti promettere l'arrivo di Vidal o Nainggolan.

    @Luciano non ricordo bene chi,ma l'accenno alle promesse non mantenute è stato fatto...

    RispondiElimina
  61. A questo punto ,se sacrificio deve essere ,ok all'uscita di Candreva e ,speriamo, di Brozovic per avere Schick,il centrale difensivo ed un centrocampista...anche perchè penso che ,dopo i preliminari delle coppe ,le opportunità si presenteranno...a patto di non essere senza liquidi...

    RispondiElimina
  62. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta non comincino a fischiare dopo 5 minuti. Finora ho visto un pubblico entusiasta...

      Elimina
    2. Quindi i frequentatori di questo blog sono la minoranza pessimista ? :)

      Elimina
    3. Minoranza certo. Ultimamente anche pessimista; il virus sergio si è inculcato. Luciano, sotto, sostiene che la viola si sia rafforzata, lo dicesse a Firenze non avrebbe scampo...c'è molto "erba del vicino". Non sarebbe andato bene Matic, che ti devo dire... Io che non sono un grande ottimista (lo fui da giovane, poi mi informai cambiando idea....) di natura, vedo troppo sconforto.

      Elimina
    4. Non lo so è una situazione strana, forse anch'io mi ero illuso dalle promesse fatte, forse siamo più forti di quel che pare, certo che se dobbiamo temere i viola e l'onesto Pioli .........Scusami quali informazioni ti hanno fatto cambiare indole?

      Elimina
    5. Parlo della vita...sai, cambiare il mondo, la rivoluzione, tutti fratelli. Poi scopri che già essere "per bene" è cosa difficile, che la coerenza crea solo svantaggi, che le cose belle o fanno male o sono peccato e ti scoraggi...la butto sul ridere ma è stata una disillusione progressiva. Nonostante sia rimasto un utopista nato fesso...

      Elimina
  63. Se prendessimo come base l'anno scorso e facessimo soggettive valutazioni del mercato, sulla CARTA io vedrei ancora netto il gap con juve e napoli, mentre con roma/atalanta/lazio/milan una situazione di partenza molto incerta (fatta eccezione per la Dea che non credo, vista anche l'EL, possa ripetersi). La roma deve dimostrare, ad esempio, di non essersi indebolita, nella squadra e nel tecnico (come, ad oggi, parrebbe), il milan ha fatto i fuochi ma, ad esempio, dei 57 goals segnati lo scorso anno 37 NON ci sono più (ceduti o in uscita), la lazio non vedo dove si sia rinforzata. E' un giochino sulla carta.

    RispondiElimina

  64. Gabriele domani vado allo stadio e ti garantisco che l'umore non è dei migliori (e fra gli altri abbonati che conosco è ancora più nero l' umore) Comunque sola non ti lascio mai FORZA INTER!


    RispondiElimina
  65. Tra poco esco per andare ad Alzano a vedere il triangolare Primavera con inter e Atalanta.
    Domani sarò allo stadio ovviamente e il mio umore, depresso per quanto riguarda le "magnifiche sorti e progressive" della squadra in campionato è del tutto diverso per quanto riguarda la partita con la viola, che secondo me si è rafforzata e ha un allenatore fortissimo nel chiudere e ripartire.
    Ma se i ragazzi avranno lo stesso "spirto guerrier ch'entro mi rugge" porteremo a casa la vittoria.
    hasta la victoria. Siempre

    RispondiElimina
  66. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  67. Fedeli alla linea anche se la linea non c'è !

    p.s. Se battiamo la corazzata viola il 5 posto è nostro e l' entusiasmo salirà alle stelle !

    RispondiElimina
  68. Certo che FDB è proprio sfortunato.

    RispondiElimina
  69. Rigore (sbagliato, purtroppo) per il Cagliari: senza il VAR non l'avrebbero mai dato.

    RispondiElimina
  70. ...passo per un veloce saluto per augurare un buon campionato a tutti e - en passant - leggo, fra gli ultimi commenti, che la squadra che si è liberata di Neto, Rodriguez, Vecino, Borja Valero, Bernardeschiiiiii e Kalinic (se ho dimenticato qualcuno, mi scuserà) si è rafforzata... a questo punto propongo Oscar, Premio Pulitzer e - perché no? - anche Premio Nobel per lo Sport per Corvinoooo!!!!!
    P.S. in una partita di campionato, soprattutto alla prima, la sorpresa è dietro l'angolo....punteremo su quella! #amala

    RispondiElimina
  71. In effetti la Viola è di un altro pianeta, ma noi facciamo corsa sul Cagliari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cagliari che se non avesse sbagliato tanto, rigore compreso, avrebbe dato noia alla juve.

      Elimina
  72. Si scherza Luciano.....qui più che volare basso si scavano tunnel

    RispondiElimina
  73. Comunque a me Cancelo sembra un gran bel giocatore

    RispondiElimina
  74. Vinto il triangolare. grandissima prestazione, ancora, dei 2000.
    E' ufficiale: i nostri 2000 sono proprio più forti di quelli dell'atalanta. Domattina un report

    RispondiElimina
  75. Si, ma invece di fare gli spiritosi bisognerebbe anche citare chi la viola ha preso, al posto di quelli ceduti

    RispondiElimina
  76. Torneo molto particolare (ci si è messa anche la grandine che ha fatto sospendere Atalanta Virtus per un quarto d'ora), ma ricco di indicazioni interessanti.
    A conferma del fatto che chi sogna orde di giovani in prima squadra, appunto...sogna, sia L'atalanta (sconfitta 3-1) sia l'Inter (zero a zero e vittoria ai rigori) hanno molto faticato contro una squadra di serie D composta però da uomini fatti (contro l'Atalanta per esempio giocavano un '82, un '85, un '86, un '89, un '91, due '96; contro l'Iter idem).
    Forse per questo Inter e Atalanta si sono accordate (tacitamente?) per schierare due formazioni diverse: la più anziana, basata sui '99 contro la virtus e quella basata sui 2000 nello scontro diretto.
    La prima partita come detto è stata guastata dalla pioggia. Dei 4 gol visti, uno solo (il terzo della Virtus) probabilmente sarebbe stato segnato anche in normali condizioni di campo.
    Atalanta con tre '98 e gli altri '99, schierata con un 4312 a geometrie...variabili.
    Squadra molto solida atleticamente ma tecnicamente non inappuntabile, dietro. Centrocampo in cui spiccava la mobilità di Chiossi e Colpani, con Mallamo (forse in difficoltà anche per il terreno pesante) che dietro le punte cercava di innescarle).ùLe punte erano Elia che agiva a destra e il centravanti barrow. Entrambi velocissimi e insidiosi, in controtendenza con una squadra basata fino a metà campo sulla fisicità..
    Della Virtus mi è piaciuto Gomis, un centrocampista di colore, del '96 tutto potenza e grinta. Secondo me Gomis se è davvero un '96 arriverà presto almeno in Lega Pro

    RispondiElimina
  77. Poi è stata la volta di Atalanta Inter. I bergamaschi schieravano sei '99 e cinque 2000 (i più forti: c'erano Heindenreich, Rizzo Pinna, Kulusevski, Peli e Nivokazi.
    Noi due '99 (di cui uno il portiere)
    Questo il nostro undici:
    Dekic
    VandenEyden Minelli Rizzo Corrado
    Gavioli schirò Visconti
    Gossò
    Merola Adorante

    devo dire che i nostri hanno impartito agli avversari un'autentica lezione di calcio. Non tragga in inganno il risultato striminzito (1-0 per altro scaturito da una strepitosa accelerazione di Visconti e da un conseguente gol da bomber vero di Adorante).
    Almeno 4-5 volte con azioni da applausi i nostri sono andati vicinissimi alla segnatura.
    Bergamaschi pericolosi solo nel finale quando hanno rischiato il tutto per tutto, ma hanno anche sfiorato la punizione in contropiede.
    In sintesi la prova dei nostri.
    Dekic: non ricordo che abbia dovuto fare parate. Diverse uscite alte, compiute con sicurezza

    Van den Eyden: per me autentica rivelazione della serata. Schierato a terzino, oltre alla conosciuta capacità di interdizione ha mostrato tempi ottimi di inserimento, personalità grinta e soprattutto ottimo piede in appoggio
    Minelli: cresciuto enormemente rispetto alla scorsa stagione. Non ha sbagliato un pallone esibendosi anche in parecchi anticipi. Aveva un anno in più degli avversari che però si chiamavano Kulusevski, Peli e Nivokazi...
    Rizzo: strepitoso. Ci fosse stato il gianca non avrebbe creduto ai suoi occhi. ma anche il gianca un po' di ragione ce l'ha. Nicholas ha voluto dimostrarlo verso la fine, quando ha regalato l'unica occasione vera all'Atalanta: palla tra i piedi, inutile tentativo di cercare la giocata difficile, palla persa e avversario che tira alto di un soffio.
    Un difetto di gioventù, destinato a ripetersi sempre meno (spero)
    Corrado: lui è una conferma, bravissimo in entrambe le fasi

    Gavioli: si accende a sprazzi, ma quando si accende fa veramente male. Con il belga, forma un tandem di destra inarrestabile
    Schirò: l'unico in lieve difficoltà fisica. ma proprio queste sono le partite che servono alla sua crescita, non quelle in cui la sua tecnica ha gioco troppo facile. bravissimo nella corsa, nel sacrifico e uomo ovunque
    Visconti: quando accelerava gli avversari non lo vedevano mai. Autentica spina nel fianco, velocità e piede.

    Gossò: in evidente ritardo di condizione, ha comunque mostrato la consueta feroce determinazione, uno scatto incontenibile e ottime giocate.

    Merola: ormai basta ripetere il mantra: Merola è Merola e basta. Quando ha la palla nei piedi fa impazzire chiunque. Il poderoso salvi (un '99) è stato costretto ad almeno tre fallacci ...da arancione.
    Adorante: piccoli Vieri crescono. Bomber spietato (anche se al primo minuto poteva sfruttare meglio una palla meravigliosa) ora fa pressing sul difensore, torna ad aiutare la squadra e si fa trovare pronto sotto porta. Serve altro?

    RispondiElimina
  78. dal mio punto di vista, la partita vera era Inter Atalanta. Contro la Virtus (in pratica una finale visto che entrambe avevano vinto la prima del triangolare) le formazioni erano un po' rimaneggiate, nel senso che loro avevano qualche giocatore meno...stagionato per cui le distanze di età tendevano ad annullarsi. per contro a noi mancavano alcuni giocatori della squadra base come Valietti, Zinho Zaniolo, Odgaard, Belkheir..
    partita ababstanza equilibrata anche se si è vista una superiorità tecnica e stilistica dei nostri abbastanza evidente, vanificata da qualche carenza in fase conclusiva.
    Questi i nostri undici:

    Pissardo
    Zappa Nolan Lombardoni Sala
    Pompetti Danso Emmers
    Rover Mutton Kerin

    Pissardo: sicuro, ai rigori compie la parata decisiva e ne sfiora un'altra

    Zappa: contiene e spinge come sa. Mi pare sia stato lui a sbagliare un gol su calcio piazzato, abbassandosi troppo a inzuccare, davanti al portiere e mandano la palla alta. Capita.
    Sala: partita di lotta. cresce agonisticamente e deve continuare a farlo . Col piede fa di tutto
    Nolan: autorevole e sicuro nelle chiusure.
    Lombardoni: per me in assoluto tra i migliori inc ampo
    Pompetti: la prima volta che lo vedo. Mi sembra abbai dei buoni numeri, ma sarà meglio valutarlo fra un paio di mesi
    Danso: ho sempre pesato che abbai delle potenzialità da far maturare. ieri mi è piaciuto
    Emmers: il solito cursore di qualità. Mai domo
    Rover: qualche buono spunto
    Mutton: gli manca il guizzo decisivo
    Kerin: sta migliorando ma mi sembra ancora leggerino nelle fasi cruciali

    RispondiElimina
  79. Mi sembrano ottimi segnali Luciano. Che impressione hai avuto nel complesso per quello che riguarda le nostre prospettive quest'anno o è presto per dare un primo giudizio? Che tu sappia potrebbero entrare altri giocatori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo presto. Di certo i 2000 sono molto forti, forse la squadra nostra più forte degli ultimi anni. Ma giocheranno divisi: un po' in primavera e un po' in berretti. A proposito la berretti è in partenza per la Spagna, ma resteranno a casa Bettella e Merola (con la Primavera).
      Sulle altre squadre, bisogna aspettare

      Elimina
  80. Buona domenica a Tutti e Buon Campionato. Oggi finalmente si ricomincia: in archivio le chiacchiere e passiamo ai fatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica e buon campionato anche a te. credo però che ti sbagli sulle chiacchiere: Se faremo male i catastrofisti cominceranno con i "l'avo detto, non ci credevate..." e i trionfalisti in caso contrario "visto che si è fatto tutto bene?" Del resto se non fosse così i blog potrebbero chiudere

      Elimina
  81. Dalla spiaggia di stTropez : spero che dopo ieri sera ti sia convinto che io e Baccin abbiamo ragione . Quest'anno vinciamo tutto . Purtroppo stasera non posso vederla sarò collegato col cuore e con i live dal cellulare con san Siro . Poi aspetterò con ansia le valutazioni di Luciano . AMALA SEMPRE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semmai tu avresti ragione. baccin non può assolutamente aver detto una cosa simile seriamente. Io penso che a livello di primavera siamo abbastanza forti. Vincere qualcosa (non "tutto") mi basterebbe

      Elimina
  82. Giancarlo...ti tratti bene eh :)
    Grazie a Luciano per il report .

    RispondiElimina
  83. Per quanto riguarda il mercato:accertato il brusco ridimensionamento del budget ,a questo punto avrei preferito sacrificare Perisic per poter avere più libertà d'azione e non farmi sfuggire Schick ed altri...

    RispondiElimina
  84. Pare che stiamo trattando Schick sulla base di un prestito con diritto di riscatto, immagino condizionato. La Samp farà sicuramente carte false per portacelo in braccio fino a MIlano. Si può dire tutto: i giornali, i tifosi troppo galvanizzati, il fair play finanziario ecc. C'è stato però un indiscutibile e repentino cambio nella strategia di mercato che reputo preoccupante.
    Ad agosto non è possibile che accada una cosa del genere.
    Abbiamo passato l'estate ad avviare una politica sui giovani subito naufragata (Pellegri, Bastoni, Salcedo), a trattare giocatori mollati in corsa (Manolas, Sanchez, Mor, temo Schick) e obiettivi assolutamente fuori portata (Naingollan, Vidal).
    Scusate ma sono deluso.

    RispondiElimina
  85. Strano che non sia ancora partito il leit motiv "Ah ma l'estate prossima vedrete...la strapotenza Suning sul mercato etc etc".
    Ricomincia il campionato...formazione a testuggine con Spalletti e speriamo in bene

    RispondiElimina
  86. Nemmeno io vedrò il match, per mw uno fisso!

    RispondiElimina
  87. Cambiando argomento: Luciano secondo te chi rimane come fuori quota in primavera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pissardo, Lombardoni e Danso .... al meno cosi pare dalle partite amichevoli

      Elimina
  88. Lo vedrò io per voi...
    Pagelle a fine primo tempo con consueta critica ad icardi :-)

    RispondiElimina
  89. Ma è possibile leggere st...te simili ? Noi daremmo Ansaldi al Genoa come risarcimento per il mancato affare Pellegri-Salcedo ...non ho letto l'articolo completo,ma i casi sono due : o siamo pazzi da legare noi o chi le scrive è un....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un terzino è in uscita e Nagatomo sembra essere preferito ad Ansaldi. Laxalt e Spinazzola sono nomi caldi per il mercato, quindi...

      Elimina
    2. Non ha nessun senso infatti. Ma penso che Ansaldi sia in uscita. Non penso proprio che il Genoa intenda pagare il giocatore per la sua valutazione comunque, quindi alla fine sarebbe un prestito... Penso si farà alla fine. Ammesso sì faccia. Ovviamente immagino il Genoa pagherà almeno l'ingaggio.

      Elimina
    3. Che valutazione fai? Penso non possa costare più di quattro o cinque...

      Elimina
    4. Secondo fonti attendibili l'anno scorso lo abbiamo comprato e messo a bilancio per 10,5 milioni. Di conseguenza immagino abbia una valutazione non inferiore a sei milioni. È una cifra non alta e che ci può stare per il giocatore, ma che non so se i rossoblu siano disposti a spendere. O si fa con qualche contropartita (ecco allora che forse Pellegri-Salcedi potrebbe ritornare in auge come affare) o prestito secco secondo me. Con il Genoa. Possibili poi altre soluzioni estere immagino. Il prestito secco penso sia previsto come ultima ratio.

      Elimina
    5. Ricordavo meno, perché pensavo alla comproprietà di Laxalt...

      Elimina
    6. Tra le fonti anche transfermarkt, che è sicuramente attendibile. È chiaro che poi una formula per il trasferimento di qualsiasi tipo si possa trovar ein ogni caso. Del resto oltre Pellegri-Salcedo ci sono altri giocatori in ballo tra noi e il Genoa. Cioè a loro pare interessino Ranocchia e Santon, a noi Izzo...

      Parliamo di una trattativa marginale. La speranza è che possa fare riaprire spiragli per Pellegri e/o Salcedo... ma è difficile fare previsioni in questo senso. Aggiungo che se è vero che Preziosi vuole vendere, forse non vuole dare via i due ragazzi per potere attirare potenziali investitori. Anche se insomma Preziosi non lo considero per neinte un soggetto affidabile da tutti i punti di vista, quindi qualsiasi sua dichiarazione la prenderei con le pinze più e di quelle di Ferrero che secondo me invece è prima che in mala fede soprattutto matto come un cavallo.

      Elimina
  90. Candreva per arrivare a Schick forse lo farei anche io. Comunque Spalletti dovrà in ogni caso rivedere qualcosa rispetto al suo solito 4231... lo stesso Antonio non è un esterno tipico per il suo gioco. Ma avremmo Icardi, Eder, Pinamonti , forse Jovetić, Schick. Il parco attaccanti sulla carta c'è ma le caratteristiche sono diverse da avere El-sha, Perotti, salah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...scusa Emiliano, ma dove sta scritto che deve rifare il verso alla Roma, manco fosse stato un esempio perfetto di una sua squadra? Per dirti la "sua" roma degli anni 2006/2008 mi sembrava molto meglio ...Spalletti - come ogni buon allenatore che si rispetti - deve semplicemente mettere in campo nel modo migliore i giocatori a sua disposizione

      Elimina
    2. Assolutamente Lou. Tra l'altro tra i pregi di Spalletti rispetto ad altri allenatori ho e abbiamo più volte sottolineato il fatto che in questa sua seconda esperienza giallorossa, abbia dimostrato una certa duttilità e pragmatismo rispetto al passato e segno di una certa maturità acquisita dal tecnico. Mi aspetto infatti una squadra 'tignosa' e lontana da quel gioco tanto arioso quanto spesso improduttivo della sua Roma con i vari Mancini, Taddei, Giuly...

      Egli stesso ha ammesso che il suo modulo preferito è il 4231. Così come nella famosa intervista di cui abbiamo lungamente parlato, ha chiaramnete esposto il suo punto di vista sul giocare a tre in mezzo. Adesso ha praticamente come esterni solo Perisic e Candreva, che come detto ha caratteristiche diverse da quelle che lui richieste 'solitamente' a un esterno d'attacco. Questo lascia intendere che già ci sono per forza dei cambiamenti: perché Spalletti non è stupido e sa che non può chiedere a Antonio le stesse cose che chiedeva a Salah.

      Penso che vedremo una squadra diversa anche dalla Roma degli ultimi anni sicuramente e questo già a partire da stasera. Anche il pre-campionato per quanto possa valere ha dato indicazioni di questo tipo.

      La mia speranza è comunque che Antonio rimanga, perché lo considero un ottimo giocatore, e che al contempo arrivi anche Schick. Ma penso che l'arrivo dell'attaccante della Samp sarebbe molto importante data la sua fisicità che in un campionato come questo potrebbe alla lunga fare la differenza in determinate occasioni...

      Elimina
  91. Buongiorno, questo blog è senz'altro il mio preferito per il tono civile ed educato e per le notizie sul nostro settore giovanile che altrimenti non saprei dove trovare.
    La nostra squadra due anni fa, senza Joao Mario, Candreva, Gagliardini e Ansaldi è arrivata quarta. Adesso abbiamo in più questi quattro giocatori più quelli arrivati durante questo mercato, senza alcun dubbio deludente.
    Il Napoli e i ladri mi sembrano ancora irraggiungibili, ma siamo sicuri di non poter competere alla pari con le altre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo prendere per forza come base di riferimento lo scorso campionato e poi considerare quelle che sono state le modifiche in questa sessione di calciomercato.

      La mia idea è che forse anche grazie a Spalletti e l'acquisto di un difensore forte come Skriniar e due giocatori di carattere come Vecino e Borja Valero (potrebbe essere per noi una specie di Cambiasso, facendo le dovute proporzioni) la squadra possa rivelarsi più solida che in passato.

      Ma davanti secondo me le cose non sono ancora bene definite. Anche se le partite ufficiali ci diranno molto di più in tal senso e tra praticamente 11 giorni potremo fare un bilancio sul mercato nel suo complesso.

      Ho la sensazione che la Juventus rimanga la più forte a livello di organico e che il Napoli abbia un sistema di gioco oramai così consolidato che li fa giocare a memoria e esprimere ogni singola individualità al massimo.

      La roma è una mezza incognita, avendo cambiato, però ci ha dato comunque venti punti di distacco. Il Milan ha comprato molto. La Fiorentina ha cambiato molto anche e la Lazio ha aperto battendo la Juventus in Supercoppa.

      Penso che essere pessimisti in generale sia sbagliato. Soprattutto bisogna dare credito a Sabatini, Spalletti e i giocatori e non giudicarli prima di averli visti sul campo. Hanno la mia fiducia e spero quella di tutto l'ambiente e che li lascino lavorare in santa pace.

      È chiaro però che per ora è soprattutto a Spalletti che ci attacchiamo e alle sue capacità per fare un salto di qualità rispetto al passato. Secondo me è poco per poter dire che puntiamo in maniera netta alla CL. Ma vediamo se: 1. Ci saranno ulteriori colpi sul mercato; 2. Qualche giocatore (tipo Joao) non faccia un salto di qualità importante anche sul piano della personalità; 3. I nuovi arrivati non si rivelino più forti del previsto (es. Vecino e Dalbert). 4. Il fatto di non disputare le coppe si riveli veramente un concreto vantaggio a nostro favore.

      Queste quattro variabili messe tutte assieme, nel senso che se si verificassero tutte e quattro assieme e in maniera positiva per noi, allora oggettivamente la CL sarà sicuro alla nostra portata. In ogni caso ci sarà da lottare e da 'buttare il sangue' già a partire da stasera. La cosa più importante sarà avere sempre e comunque un atteggiamento 'pugnace' e di giocarsele tutte fino alla fine. Qui Spalletti penso possa dare molto. Sul piano della qualità dei singoli, invece, be', quelle o ce le hai oppure no... ma vediamo.

      Elimina
    2. La Roma mi sembra una incognita. Mi sembra più facile che faccia peggio, soprattutto all'inizio. Anche il Milan non è automatico faccia benissimo. Una delle due può cadere. Le metto comunque davanti a noi, ma non sarei sorpreso se facessimo meglio di loro, di una di loro almeno.

      Elimina
    3. Del Milan mi preoccuperò molto di più se sarà ufficiale Kalinic. Non che sia un fenomeno, ma in questo momento oggettivamente per me non hanno buoni centravanti... e il croato lo è, gli risolverebbe un sacco di grane. Poi sono d'accordo, questa è la griglia di partenza, ma non sempre viene rispettata e comunque noi veramente con uno-due giocatori non dico che potremmo svoltare, ma dare apparentemente molte più garanzie e speranze che ora.

      Elimina
    4. Se il nostro centrale TITOLARE fosse Juan Jesus, immagino i commenti.

      Elimina
    5. Speriamo che la Roma sconti le cessioni fatte e l'impegno dì Champions. Così come l'addio di Spalletti. Per ora questo è un auspicio. Non lo vedo ai livelli di Juventus e del Napoli che sembra giocare a memoria e continuare lo stesso trend che ha avuto nell'ultima fase dello scorso campionato.

      Elimina
    6. A me JJ è sempre piaciuto. Poi si vedrà se sarà il titolare. Io non credo proprio...

      Elimina
  92. Rispetto allo scorso anno la nostra squadra in questa stagione è allenata. L'anno passato è stata gestita dagli allenatori che si sono succeduti in costante emergenza, ecco perché il punto in più del Milan e la posizione di classifica di Lazio a Atalanta non corrisponde ai valori delle squadre. Credo che quest'anno con Spalletti possiamo sperare in qualche cosa di meglio.

    RispondiElimina
  93. Secondo me non è questione di ottimismo o pessimismo, tranne in qualche caso estremo. Sono analisi diverse, elementi di valutazione discordanti su singole questioni reali che sono quelle poste da Emiliano e da qualcun altro.
    Quanto pesa la campagna sontuosa del Milan (compreso kalinic, ormai sicuro)? Qui non c'entra l'ottimismo o meno sono valutazioni tecniche, sia pure fatte da tifosi. Comunque difficilissime da inquadrare: Montella riuscirà a trovare la quadra, con tanti nuovi arrivi? Un premio a chi ha certezze.
    però...loro sono arrivati davanti e indiscutibilmente hanno fatto un mercato più sontuoso del nostro. Questo credo sia difficile da smentire.
    Poi magari i nostri acquisti si rivelano funzionali, la preparazione sarà migliore rispetto allo scorso anno, la guida tecnica anche. invece magari molti loro acquisti si riveleranno sbagliati, Montella non saprà gestirli, pagheranno l'EL.
    Preferirei che avessimo preso noi Conti, Bonucci, Rodriguez, Biglia (che pure non mi entusiasma, ma neppure i nostri due nuovi arrivi a centrocampo) Kessie da Silva, calhanoglu e kalinic.
    L'erba del Vecino è sempre più verde ? Forse
    Ma io un po' invidiosetto sono. Dei nostri mi convincono abbastanza Skriniar e Cancelo.
    davanti siamo rimasti gli stessi che erano prevedibili. In mezzo tutti sono felici della partenza di Kondo, io spero che Vecino dimostri di essere migliore di lui.
    Secondo me non possiamo/dobbiamo cullarci nell'illusione che gli altri siano peggiorati. Dobbiamo sperare di essere migliorati noi. E magari sperare di essere migliorati più di quanto lo siano, eventualmente, gli altri.
    Le incognite da risolvere positivamente per questo (è possibile) sono:
    Che il centrocampo con Borja e vecino sia davvero migliorato. non in una partita, ma nell'arco delle 38.
    Che Skriniar si confermi ai livelli del precampionato
    Che Cancelo e Dalbert siano all'altezza delle aspettative di chi li ha scelti.
    Che arrivi ancora qualcuno (un centrale, un attaccante) e che non sia un ripiego
    Che Spalletti possa dare alla squadra maggior personalità, più compattezza, più resistenza nel lungo periodo e schemi capaci di valorizzare meglio, oltre ai nuovi, i singoli che già c'erano.
    Che qualche giocatore progredisca ancora (Joao, Icardi, Gaglia, gli stessi candreva e perisic)
    Che nessun giocatore importante conosca flessioni di rendimento rispetto al passato

    Che il pubblico cessi di essere umorale. oggi si gioca: se spezzeremo le reni alla Viola avremo fatto bene un trentottesimo del cammino. Se succederà il contrario, tutto sarà ancora aperto e possibile, la squadra andrà sostenuta e incoraggiata, dirigenti e proprietari non dovranno essere arsi vivi sulla pubblica piazza, per vendicare il nostro onore macchiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero, ma varrebbe per tutti. Che bonucci lontano dalla juve, che biglia non si rompa, che defrel valga salah, che naingo da MEZZALA segni ancora. Così via. Io quello che non capisco è perché solo per l'Inter le ipotesi peggiori. La scorsa stagione, nei pronostici, si era davanti a milan, lazio, atalanta, finimmo dietro. Magari recuperiamo quello perso.

      Elimina
  94. Ma nessuno mette in dubbio questa possibilità. Io dico solo che noi dobbiamo sperare di essere migliorati, non possiamo illuderci che siano peggiorati gli altri

    RispondiElimina
  95. Io non riesco ancora a farmi un giudizio sulla campagna acquisti, ad oggi ci sono molti giocatori che non ho mai visto giocare se non contro di noi, e spero che da qui al 31 agosto faremo ancora minimo un paio di colpi (un difensore e un trequartista/ala/seconda punta). Aspetto di vedere le prime 3/4 a San Siro, per ora comunque mi sembra che se non altro non ci siamo indeboliti. Certo le aspettative che ci eravamo creati erano altre, soprattutto sul Nainggolan/Vidal della situazione, oltre che un esterno top che pero’ sarebbe dovuto passare dalla cessione di Perisic.
    Devo dire che invece sono molto deluso dalle cessioni; abbiamo Sabatini che da più’ parti era incensato come mago delle vendite, più’ Ausilio che immagino lavori ancora anche lui al nostro mercato…Bene, finora al 20 agosto abbiamo ceduto Banega a 9 mln, Medel a 3, Murillo in prestito biennale con odr, Biabiany in prestito con ddr, come al solito qualche giovane a giugno per rientrare dal ffp…totale neanche 20 milioni, e abbiamo ancora in rosa giocatori fuori dal progetto come Jovetic, Ansaldi, Santon, Ranocchia, e per quest’anno ci aggiungo anche Barbosa. Aspettiamo il 31 ma in uscita qualcosa in più secondo me si doveva fare.

    RispondiElimina
  96. Non so se riuscirò a connettermi più tardi. Per questo ho pubblicato ora un post per il 'live' della partita (prevedendo che chiaramente prima, durante e dopo di questa ci sarà molto da commentare): https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/08/live-inter-fiorentina.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly