giovedì 3 agosto 2017

Welcome Vecino: un acquisto che segna una svolta decisiva sul mercato?

Welcome Vecino (fonte: Inter.it). Il centrocampista ex Fiorentina è u nuovo giocatore dell'Inter: ha firmato con il club un contratto fino al 30 giugno 2012. Si chiude finalmente un'altra trattativa di questa difficile sessione di calciomercato.

'Matias Vecino è un nuovo giocatore dell'Inter: il centrocampista uruguaiano ha firmato con i nerazzurri un contratto fino al 30 giugno 2021.'

Inter.it

Matias Vecino è da ieri ufficialmente un nuovo giocatore dell'Inter. Dovrebbe guadagnare una somma pari a due milioni e mezzo di euro a stagione e con ogni probabilità indosserà la maglia numero 8 lasciata libera da Rodrigo Palacio

Centrocampista della Nazionale del suo paese, il calciatore uruguaiano classe 1991 arriva a Milano dalla Fiorentina per una somma totale di circa 24 milioni di euro che saranno pagati in due rate di 12 milioni di euro ciascuna.

Sembrerebbe intanto prossima alla definizione anche la trattativa per l'esterno difensivo brasiliano del Nizza, Henrique Dalbert.

Ci possiamo aspettare un mese di agosto con tanti trasferimenti e magari uno o più colpi inattesi?

Presento intanto il giocatore riportando alcuni punti di vista sul nuovo acquisto da parte degli utenti del blog.

Luciano Da Vite
Vecino sostituisce Medel, non lo vedo come centrocampista che strappa.

Credo che Kondo possa andar via se arriva un top (io continuo a sperarci...) e anche Brozo potrebbe partire se arriva un attaccante esterno capace di puntare.

Sarebbe uno squadrone se arrivassero Vidal e Di Maria, Aurier e Dalbert, con partenze di Kondo Brozo e sigh... Perisic.

I soldi di Brozo e Perisic dovrebbero servire per Aurier e Di Maria, Dalbert potrebbe venir pagato con qualche cessione in soprannumero. Poi la società dovrebbe fare uno sforzo finanziario per Vidal.

Capt. Cambiasso
Per quel poco che conosco Spalletti secondo me tenterà di plasmare Vecino, un pò come fece con Naingollan, nel trequartista muscolare capace di strappi palla al piede e di inserimenti senza palla.

A centrocampo penso che il mister sia "soddisfatto" di tre titolari per due posti come Valero-Gagliardini-Kondogbia con Joao Mario e Brozovic come jolly giostrabili tra centrocampo, trequarti ed esterni offensivi.

Io in questa rosa non rinuncerei mai a Kondogbia, che mi sembra il profilo con il potenziale difensivo più alto dei nostri centrocampisti, e nonostante ogni tanto stacchi la spina mi sembra offra un rendimento nel complesso buono, con evidenti miglioramenti nella passata stagione in varie aree del suo gioco (colpo di testa, riduzione del numero di tocchi, maggior disciplina tattica).

Come già scritto secondo me Vecino farà proprio il trequartista di muscolo e inserimento, Matuidi lo vedrei eventualmente troppo limitato tecnicamente per fare quel ruolo per quanto possa avere un ottimo dinamismo.

Amstaf
Su Vecino io sono ottimista, rispetto a quanto si legge in giro.

Non credo sia peggio di Matuidi, non ha Raiola e non è mai stato accostato alla juve, questo lo rende... non appetibile per media e, purtroppo, tifosi.

Credo sia un ottimo giocatore (non fuoriclasse eh...) e, come direbbe Luciano (a cui dovrebbe piacere), di SOSTANZA. Fronzoli ne abbiamo già...

Arturo Laudante
Vecino è indubbiamente un buon calciatore, ma non credo che migliori di tanto il nostro centrocampo. Non è con questo tipo di acquisti che riusciremo a diminuire il gap con chi ci precede. Io avrei puntato senza esitazioni su Matuidi,che è l'unico top player a centrocampo acquistabile.

Fabio Frigiola
Ieri scoutizzato Vecino, tecnicamente è un giocatore valido, partecipa con costanza al gioco e gli piace esser cercato, ha un ottimo lancio lungo che cerca con frequenza, sa scambiare nello stretto ha un buon tiro e sa leggere bene i corridoi nei passaggi in verticale.

Di contro ha il suo punto debole nella mobilità, non tanto quando in corsa, ma nell aspettare il pallone troppo da fermo, cosa che con le sue lunghe leve lo porta poi a non avere il passo per potersi liberare del suo uomo, cosi come un primo controllo ad orientarsi offensivamente e una capacità di protezione della palla ancora da migliorare.

Difensivamente gli manca intensità.

Come ruolo secondo me può essere una mezz'ala alla berti, ma in modo forzato, più ragionevolmente uno dei centrali di centrocampo (la sua miglior partita contro la juventus dove ha giocato al centro del campo in cc a 5 dietro un a seconda punta e una punta).

Può essere un centrocampista con compiti di spinta e inserimento ma non lo vedo portato ad oggi ad agire tra le linee come trequartista.

A mio parere nel nostro centrocampo a due è più adatto Vecino comunque.

Matuidi poteva essere il nostro trequartista essendo piu un giocatore "a strappi" dalla grande dinamicità e propensione all inserimento.

Vecino alla pari di quel che pensavo di Borja lo ritengo un buon acquisto.

Non sono campioni ma ci saranno utili.

I campioni li preferirei in ruoli piu offensivi e in grado di garantirci gol.

Seu Jorge
Probabilmente capisco sempre meno di calcio, ma a me Vecino negli ultimi due anni è sembrato spesso e volentieri un ottimo giocatore-tuttocampista (poi si può discutere sul prezzo folle o che non sia assolutamente un top player ecc. ecc.).

Fermo restando che io vorrei Milinkovic-Savic in mezzo (alla Perrotta), altra categoria.

Emiliano D'Aniello

271 commenti:

  1. Se i 50/60mln pensati per Vidal...li utilizzassimo per Milinkovic savic... Io ne sarei ben felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica solo tu...ma temo che, quest'anno, non si muova; Lotito punta a far crescere il prezzo, viste le dinamiche impazzite.

      Elimina
    2. E allora andiamo su Goretzka :-)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Credo che anche io preferirei l'ipotesi Milinkovic-Savic. In realtà ho sempre considerato Vidal fortissimo (e ci mancherebbe) ma ho un debole per il serbo e i sette anni di differenza mi farebbero orientare verso questo tipo di investimento. Del resto il laziale è comunque un giocatore già pronto alla realtà del nostro campionato. Lo ha dimostrato.

    RispondiElimina
  4. Il corriere riparla finalmente di Pellegri-Salcedo. Secondo il cds l'affare è stato 'spostato' alla fine del mercato quando si concluderà per la cifra di 30 milioni più i vari bonus. Ci continuo a sperare ovviamente.

    RispondiElimina
  5. Nuovo sondaggio su Vecino anche alla luce dei contenuti del post e dei vari commenti.

    Matias Vecino è un nuovo giocatore dell'Inter. Come pensate che Spalletti utilizzerà il giocatore.

    1. Vecino diventerà un titolare inamovibile (o comunque una delle principali alternative) a centrocampo nel 4-2-3-1 con compiti prevalentemente di copertura e sostegno a Borja Valero.
    2. Il mister lavorerà sul giocatore per affinare le sue qualità e farlo diventare un giocatore determinante sulla trequarti.
    3. Può giocare in entrambi i ruoli, ma è e resta solo un'alternativa.

    Colonna dx del blog.

    Dopo quello su Brozo pensavo di farne uno su Kondo (magari lo proponiamo domani). Mi pare che c'era stata un'altra proposta di sondaggio anche, ma non l'ho trovata. Chi l'aveva fatta potrebbe ripostarla?

    RispondiElimina
  6. Finora mi sembra che il mercato Inter sia stato oculato: Skriniar, che non sapevo giudicare, si è dimostrato superiore ai vari Murillo e Ranocchia e nelle amichevoli ha mostrato di stare bene accanto a Miranda. In sostanza: difende meglio e imposta meglio le ripartenze (cosa importantissima in termini di economia di possesso palla e di possibilità di continuare l'offensiva da parte degli avversari).
    Borja ha piedi che nessuno aveva nel nostro centrocampo: anche qui, sia in uscita che in impostazione incontriamo un miglioramento: più possesso palla, meno palle perse.

    Questi due acuqisti, uniti alle capacità di coesione della squadra dimostrate fino ad oggi da Spalletti ci hanno permesso di vincere l'ICC senza prendere gol a parte il suicidio di Kondo, mostrando una grande solidità difensiva (aspetto del calcio che personalmente mi entusisasma a volte più di attacchi spettacolari).

    Per completare questo processo servirebbe il famigerato terzino sinistro che come caratterisitca principale sappia difendere bene (l'ultimo con queste carattersitiche è stato Juan Jesus, che però fu venduto senza essere sostituito, da qui, a mio modo di vedere, le atroci sofferenze e parti delle valanghe di gol subite.

    Ora, Dalbert non ha queste carattersitche, quindi, sempre a mio modo di vedere di povero tifoso ottuso, non è il profilo che ci serve.
    Anch'io ho visto vari video, per quello che possono servire, anche se non ho visto partite intere, e devo dire che forse è leggermente più forte di quelli che già ci sono, ma sinceramente non mi stupirei se domani facesse la stessa fine dei vari Naga, Santon, Telles, Erkin e Montoya (sì è stato preso anche questo brocco assoluto e consacrato in passato....), allungando così la lista.

    Spero sempre di trovare opinioni che contrastino la mia visione ma, ahimé, pare che molti la vedano così.

    Comunque come ci hanno azzeccato con Skriniar e Borja speriamo abbiano ragione anche su Dalbert.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Spalletti (e Sabatini) puntino decisamente su Dalbert. L'idea credo sia quella nel caso di puntare su D'Ambrosio come esterno di difesa più bloccato e di attaccare a sinistra col brasiliano, dove si punta a costruire un binario molto forte con Perisic.

      Anche io ho ammesso di essere dubbioso sul giocatore, ricordo che ne parlammo a inizio mercato, ma la convinxione con cui lo stiamo puntando mi fa ben sperare nel senso che mi sembra appunto un acquisto mirato e ponderato sotto ogni aspetto...

      Tra gli esterni che hai nominato peccato per Telles. Sicuramente superiore a tutti gli altri e probabilmente meglio di Ansaldi (se non altro per integrità e età anagrafica). Non ricordo quale fosse la cifra del riscatto, ma forse ci si poteva puntare.

      Elimina
    2. Montoya ...me lo ero quasi dimenticato...in questo caso mi piacerebbe sentire le motivazioni di chi ha voluto il suo acquisto. Indimenticabili i suoi trenta minuti di un'amichevole di inizio stagione con il Lecco.
      Però ,Karlito, non parlarmi di un Juan che difendeva bene.
      Per quanto riguarda Skrjniar di lui mi piace il fatto che riesce ad essere sempre concentrato,almeno per quello visto sinora

      Elimina
  7. Mi permetto di lanciare un sondaggio (solo tra i commenti) OT su due giocatori molto giovani e accostati alla nostra squadra durante questa sessione di mercato. Cioè Kluivert Jr e Chiesa Jr. Ieri un amico ho visto che postava su fb entusiasta della partita di Kluivert in CL che però non ho visto. Conosco molto meglio Chiesa chiaramente e mi sembra francamente un giocatore che prenderei subito (anche se secondo me per questa sessione è quasi impossibile prenderlo). Un parere sui due giocatori? Chi ha più potenziale tra i due? Questo amico diceva che lui spenderebbe 50 milioni per Kluivert. Semplicemente mi domandavo (ad averceli) se a sto punto non sarebbe meglio (restando su di un profilo simile) poi ad esempio spenderli per il 'viola'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kluivert non lo conosco abbastanza, non sarei credibile in un confronto. Chiesa mi piace, per certi versi più di un Berardi o Bernardeschi, ma è presto...

      Elimina
    2. In chiesa vedo quella voglia di vincere che vedevo in Belotti già a palermo...sono giocatori totalmente diversi ma con spirito simile. Un acquisto che anche io preferirei a berardi e bernardeschi.
      Kluivert che ieri ho visto ha buonissime qualità grande rapidità e buoni colpi ma va visto in un contesto non particolare come l ajax

      Elimina
  8. Si per piacere... lasciamo stare jj - ne ha combinate di tutti i colori con la nostra maglia
    Uno dei peggiori difensori passati da Milano - sia da centrale che da terzino.
    Poi non si è mai risparmiato ed è una persona intelligente ma preferisco sia a Roma

    RispondiElimina
  9. Kluivert jr ha un talento di cui non si intravedono ancora i limiti, potrebbe per quanto mostrato finora arrivare anche i livelli degli attuali Neymar ecc. Come talento puro diciamo che a me sembra superiore a Chiesa. Dovessi scegliere ora, dolorosamente, sceglierei Chiesa che oltre ad avere un gioco verticale fantastico ha la potenza e la cattiveria del giocatore vero.

    Peraltro non credo che Kluivert sr. lasci partire Justin cosi giovane da Amsterdam. Quando lo farà, dovesse mantenere le promesse, fatico a credere che non lo seguirà a Parigi.

    Se dovessero prendere Kluivert, sarebbe comunque un colpo pazzesco.

    RispondiElimina
  10. U17-U16-U15 inseriti nel girone B squadre :
    GIRONE B
    1. Atalanta B.C.
    2. Bologna F.C. 1909
    3. Brescia Calcio
    4. Cagliari Calcio
    5. A.C. Cesena
    6. A.C. Chievo Verona
    7. A.S. Cittadella
    8. Hellas Verona F.C.
    9. F.C. Internazionale
    10. S.S. Lazio
    11. A.C. Milan
    12. S.P.A.L. 2013
    13. Udinese Calcio
    14. Venezia F.C.

    RispondiElimina
  11. Mi permetto dì segnalare la "coreografia" di ieri sera dei tifosi del Legia Varsavia per ricordare le migliaia di vittime della repressione nazista durante la rivolta della città.
    Credo non serva alcun commento,

    RispondiElimina
  12. Juan Jesus pian piano lo hanno apprezzato anche a Roma. Da "questo è il risarcimento per avergli dato Dodò" a "Grandi partite contro il Napoli, ovviamente non può essere titolare, soprattutto come centrale di una difesa a quattro, ma terzino (bloccato, considerando che dall'altra parte hanno Florenzi e Bruno Peres) o terzo a sinistra in una difesa a tre si è ben comportato".

    Proprio per quanto riguarda la difesa io aspetterei un anno prima di valutare Skriniar. I primi sei mesi di Ranocchia, di Juan Jesus e di Murillo sono stati ottimi. Voi ricordate Ranocchia con Leonardo? Murillo veniva da una ottima confederation cup e nell'Inter che non subiva gol era punto fermo con Miranda. Juan Jesus era importantissimo assieme a Samuel e Ranocchia nell'Inter di Strama che aveva fatto benissimo sino a dicembre. E poi abbiamo visto come sono andate le cose... A me piace molto, sono felice sia stato preso ma considerando anche i cali che avranno lui e Miranda, entrambi fisiologici, seppur per motivi diversi, serve un centrale forte.

    Non mi pronuncio su Vecino, non so dove potrà giocare, ma ho l'impressione che si rivelerà utile. SE arriveranno giocatori forti e faremo il salto di qualità sarà elogiato come tutti, se ciò non avverrà, verrà trascinato in fondo e ci sarà chi dirà che non doveva essere acquistato e chi "Non sarà scarso, però...". Dipende.

    RispondiElimina
  13. Intanto il titolo del post mi sembra un po' ottimista: Vecino una svolta nel mercato?.
    Io spero e credo che DOPO Vecino ci sia la svolta.
    Non che Vecino non sia un buon giocatore. Su Skriniar sono molto contento di queste prime prove ma preferisco la cautela di Gabriele.
    Aspettiamo.
    E' vero che non avevamo un centrocampista con le qualità di Borja. Come tecnica e corsa (insieme) ne avevamo già almeno uno migliore (Joao). Però Borja ha quella che io chiamo tecnica collettiva e Joao solo tecnica individuale. Borja ha intelligenza calcistica e spirito di sacrificio, Joao no. Quindi Borja costituisce un progresso, se non avrà cali di rendimento.
    Per altro con Vecino e Borja abbiamo preso una buona parte del centrocampo della Viola (con Badelj), che non credo abbia fatto sfracelli. Certo, conta anche il resto della squadra, ma davanti non erano messi male con kalinic, Chiesa, Bernardeschi e qualche altro e dietro avevano Astori e G. Rodriguez.
    Comunque per me fino ad ora abbiamo fatto un mercato oculato ma ragionevole.
    Sono ottimista perché secondo me con qualche vendita anche dolorosa ma inevitabile potremmo ancora costruire una squadra importante di questo tipo:

    Handa

    Aurier Skriniar Miranda Dalbert (D'Ambrosio un centrale giovane)

    Borgia Vidal o uno di quel valore e prezzo Vecino (Gaglia e Kondo o joao)

    Di Maria Icardi Perisic (Karamoh Eder Pinamonti)

    Moduli: 433 o indifferentemente 4231 (in questo caso con Vidal dietro la punta

    Infine non sono d'accordo su chi stronca JJ. Si tratta di un buon giocatore, tosto, abbastanza affidabile. Non un titolare di squadra ambiziosissima, ma un buon giocatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che si possa parlare di svolta nel senso che entrato lui almeno un centrocampista andrà via. Se poi è vero che cerchiamo ancora un grande centrocampista allora oltre a Medel si cercherà di mandar via uno tra Brozovic e Kondogbia. Da un punto di vista numerico tre ingressi (due titolari e uno che assicura un rendimento migliore di quello fornito dagli interpreti nella scorsa stagione) in un reparto in cui si gioca a tre sarebbe una svolta.
      A questo punto prima Spalletti potrà lavorare su Dalbert meglio sarà. Servirebbe poi l'esterno offensivo che porti gol, il centrale difensivo e se possibile la ciliegina sulla torta sulla trequarti.

      Quante possibilità di trattenere Perisic ci sono secondo voi?

      Elimina
  14. Ah, non consoco abbastanza Kluivert jr e Chiesa mi sembra interessante. ma a Firenze come possono continuare a smantellare la squadra, dopo Borja Vecino, bernardeschi e probabilmente kalinic?

    RispondiElimina
  15. Titolo del post ovviamente nel senso: sarà Vecino il primo acquisto di serie di colpi di mercato e quindi il primo 'segnale' di una svolta? Il punto interrogativo purtroppo è d'obbligo...

    RispondiElimina
  16. Mesi fa avevo scritto che per i 2003 sarebbero arrivati molti ragazzi nuovi (almeno una dozzina). Alcuni dal triveneto (Liventina Donatello Padova) tutti ragazzi visti a Interello.
    Oggi è ufficiale l'arrivo di Nicola Pucci
    Ecco cosa scrive di lui un giornale friulano dopo un'importante partita di campionato (2003 sperimentali):

    "I bianconeri (del Donatello, ndr) protagonisti, quindi, e con un Pucci in più. Impressiona, Nicola, dal punto di vista atletico, fisico, che lo rende un centravanti di stampo classico; ma anche le più che discrete qualità tecniche. Sul giocatore sono in tanti ad aver acceso un riflettore, a cominciare dall'Inter. Nicola Pucci: ne sentiremo parlare.

    RispondiElimina
  17. sono ufficiali anche tali Cristian Airoldi, Nicholas Bonfanti, Nicolò Radaelli e Nicola Milani.

    RispondiElimina
  18. Domandone al mio amico Luciano , che ha sempre informazioni di prima mano, con la prima squadra sono rimasti solo il Pina e il Valie ?

    RispondiElimina
  19. Forse mi sembra di aver intravisto anche Rivas.

    RispondiElimina
  20. Zinho è tornato in Primavera, in via definitiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come la vedi questa scelta luciano? Io sinceramente poco comprensibile.

      Elimina
  21. Al di là delle sue capacità professionali (senz'altro ottime),vedere e sentire Ausilio sempre così funereo..beh inizia a venirm ia noia. Tutto quello che volete,il mercato è come un campo minato,gestirlo è sempre più difficile,ma il calcio è anche entusiasmo.i tifosi e l'ambiente tutto ne hanno bisogno....quando parla Piero si ammoscia tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la gestione Suning non concede molto all' entusiasmo, a parte qualche dichiarazione di Steven. Speriamo che siano i risultati a darci entusiasmo che poi è la cosa che conta. Comunque siamo veramente i re del basso profilo, del voliamo basso, in confronto Luciano è Pindaro quando si parla delle nostre prospettive:)

      Elimina
    2. Però mi ha fatto pensare che Perisic sia più vicino a noi che allo United.

      Elimina
  22. perchè poco comprensibile? Zinho è un giocatore della Primavera a tutti gli effetti, fin qui era un semplice aggregato alla prima, ma è giusto che adesso, finiti ritiro e gite asiatiche, inizi a lavorare col suo gruppo per preparare una stagione molto impegnativa, molto più del solito.

    Pinamonti invece è un giocatore della prima squadra a tutti gli effetti, quindi lui con la Primavera non c'entra più niente (ma non mi stupirei di vederlo giocare qualche partita di youth league).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere personale, Zinho è un giocatore su cui si può già puntare per la prima squadra. Per questo per me è poco comprensibile come scelta, perdipiu avendo offerte da club esteri, ed essendo un jostro grande patrimonio.

      Elimina
  23. Altre dichiarazioni inutili di ausilio. Stesse zitto e pensasse a smaltire La Rosa, invece abbiamo:
    - ridimensionamento ambizioni (Vidal impossibile). Fosse per lui contenderemmo i giocatori a fiorentina, Sampdoria e udinese (ah, già lo facciamo?)
    - proposta di rinnovo a giocatori di rendimento ma in declino (candreva)
    - conferma chiusura mercato a centrocampo con i fortissimi vecino e Valero (avessi detto)
    - conferma che tra Kondo e brozo nulla si muove anche se all'allenatore non piacciono e non servono.
    Ottimo e abbondante. Il migliore augurio che io possa fare all'Inter è che venga licenziato

    RispondiElimina
  24. Io giudicherò al 20 agosto (aspettare la seconda di campionato è concettualmente già sbagliato) ma AD OGGI il nostro mercato in entrata ed uscita è AMPIAMENTE INSUFFICIENTE

    RispondiElimina
  25. Personalmente non credo di essere un fautore del "voliamo basso" a proposito dell'Inter.
    Cerco solo di essere realista e di analizzare le situazioni con l'occhio il meno possibile indirizzato dalla mia passione, che so sfrenata.
    Del resto da quando faccio pronostici sulla consistenza della squadra, in estate, no credo di aver mai sbagliato.
    Ho sbagliato a pronosticare un possibile triplete per la juve, questo si, visto che poi hanno vinto... solo campionato e coppa Italia e hanno perso la finale di CL.
    Ma se avessero fallito clamorosamente in tutte le competizioni sarei stato felicissimo del mio errore. In ogni caso mi basta anche così.
    ma ripeto, la mia non era scaramanzia, ma un pronostico tecnico, seppure fatto da un tifoso

    RispondiElimina
  26. Su Zinho: il sospetto che possa essere un anno poco produttivo ce l'ho, ma mi era apparso subito evidente che Spalletti non lo considerava pronto (presumo atleticamente).
    E Spalletti ne sa più di me.
    A questo punto si poteva rimandare in primavera o darlo in prestito.
    L'avessimo dato in prestito sarebbe successo il finimondo.
    Invece, essendo tornato in primavera...succede il finimondo.
    Qui si vedrà la testa del ragazzo e di chi lo assiste.
    Si deve considerare comunque che il campionato primavera quest'anno sarà molto competitivo e che c'è la YL nella quale potrà misurarsi con atleti molto più avanti nel processo di maturazione atletica.
    Dunque sarà in ogni caso, se affrontata in umiltà e con convinzione, una stagione formativa.
    Se poi avrà occasione di allenarsi con la Prima, questo peserà moltissimo.
    E nessuno può escludere che, se brucerà le tappe della crescita, più avanti nella stagione possa riaffacciarsi i prima squadra.
    Se fossi in lui, non mi deprimerei e non avrei estri di fuga, ma lotterei ancora più duramente per questo obiettivo.
    Un'occasione per mettere alla prova il suo carattere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una domanda un po provocatoria...vailetti fisicamente è più pronto di zinho?
      (Mi do già la risposta... Esse do ruoli diversi serve atletismo diverso..)

      Elimina
    2. Comunque nessun finimondo...era una considerazione anche perché a inizio estate penso nessuno pensasse vailetti in prima squadra e zinho in primavera ad agosto

      Elimina
    3. Bravo Fabio, ti sei dato la risposta giusta, ma incompleta. Direi che essendo ruoli diversi serve anche per il centrale maggior senso tattico, maggiore esperienza

      Elimina
    4. Immagino che a gennaio si farà comunque il punto della situazione. Magari la seconda parte della stagione potrebbe anche finire in prestito.

      Elimina
    5. ma che c'entra Valietti però? anche lui è e sarà un Primavera a tutti gli effetti. ora non so se è ancora con la prima o è già tornato giù (se è ancora con la prima sarà per l'infortunio di Santon e i problemi di Ansaldi), ma cmq non ci sono differenze tra lui e Zinho.

      Elimina
  27. Non posso pronosticare nulla perché non so che squadra presenteremo al via

    RispondiElimina
  28. Sulle dichiarazioni di Ausilio.
    Non sono un suo fan, ma neppure uno pregiudizialmente avverso.
    Dunque che cosa ha detto di così nefando?
    Che hanno fatto un tentativo per Vidal pur sapendo che era impresa difficilissima.
    Probabilmente il Bayern ha chiuso le porte, come noi sembra le abbiamo chiuse per Perisic, per altro.
    Dunque Ausilio doveva dire che ...lo avremmo preso comunque, per tener alto l'entusiasmo dei tifosi (e così preparare l'insurrezione a mercato chiuso).
    Invece è importante l'ammissione che ci abbiamo provato.
    Questo dice due cose: che non è vero che non puntiamo obiettivi ambiziosi (riuscirci poi è un altro discorso) e che aldilà delle parole di circostanza, non siamo così entusiasti del centrocampo attuale: si lavora per migliorarlo.
    Poi dice che la squadra è comunque forte e questo ci deprime.
    Probabilmente si lavora su un'ala destra in sostituzione o in alternativa a Candreva e contemporaneamente, essendo il giocatore u nazionale italiano e un buon giocatore, anche se non il top nel ruolo, ci si cautela (in accordo con Spalletti, credo) per rinnovargli il contratto.
    Apriti cielo. Candreva è ormai diventato il Ranocchia, il Nagatomo, il Rocchi dei nostri giorni.
    Dice che il centrocampo attuale è già forte il che non esclude che si lavori per migliorarlo. Significa solo che perché arrivi qualcuno almeno un altro deve partire.
    E il centrocampo attuale è già forte, anche se manca qualcosa
    Un centrocampo considerandolo a 4 con
    Candreva (X) Borja (Gaglia) Vecino (Kondo) Perisic (Brozo) non l'hanno in molti.
    Chiaro che Candreva, Brozo o Kondo possono partire perché sono "punti" migliorabili.
    Ma non si favorisce la loro partenza o l'arrivo di un big dicendo che questi sono giocatori che non entrano nel progetto.
    Un dirigente accorto non poteva dire altro.
    Ah già, poteva star zitto, ma allora le critiche sarebbero state per il silenzio...
    In realtà secondo me abbiamo un centrocampista di troppo e una punta esterna, oltre a una seconda punta, in meno. Perché Eder e Jovetic non mi convincono, a certi livelli.
    Se si colmeranno queste lacune (in difesa credo che verranno colmate) avremo una squadra forte, capace di lottare per il 3-4 posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Completamente d'accordo. L'unico appunto sulla comunicazione di Ausilio, la perenne mancanza di entusiasmo.
      Bastano delle frasi fatte come "se ci saranno occasioni per migliorare la squadra ci faremo trovare pronti" o "il mercato non è ancora chiuso" per evitare di dare una visione troppo "funevre" a livello comunicativo. A mio parere è un aspetto su cui dovrebbe migliorare.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Totalmente d'accordo

      Elimina
    4. Fabio mi ha preceduto...io critico il "come comunica".

      Elimina
  29. Mi spiace per zinho. Giusto che ranocchia e nagatomo abbiano un'altra possibilità, se la sono meritata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto che nagatomo possa trovare la sua giusta dimensione in quel di parma,perugia e simili sono d'accordo. Ranocchia invece penso che dal punto di vista fisico e dell'esperienza qualcosa in piu di zinho può ancora dare. Specialmente partendo murillo il terzo centrale sarà lui

      Elimina
    2. Non lo so ogni anno Nagatomo deve partire e poi ce lo ritroviamo titolare o quasi. Per me è un vero mistero, speriamo che Dalbert ponga fine a questa situazione. Di sicuro due bravi ragazzi ma, è non solo per colpa loro, assolutamente non più presentabili.......Ausilio un giorno dovrà spiegarci il perché dei loro rinnovi.....forse hanno doti che solo gli allenatori vedono




      Elimina
  30. Ausilio un giorno dovrà spiegarci un sacco di cose Riccardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non ho piu le forze nemmeno per contestarlo. Essendo supervisionato quest'anno da qualcuno molto piu preparato preferisco aspettare. Di certo a thoir toglierei il diritto di parlare pubblicamente

      Elimina
  31. Preferite Emre Mor a uno come Berardi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Giocatore che a mio avviso se acquistasse maggior capacità di concludere può avvicinarsi molto a Mertens. Talento puro.

      Elimina
    2. Non è troppo acerbo, troppo promessa? Almeno per quel che serve a noi.

      Elimina
    3. non sono riuscito a vedere dai suoi video su youtube nemmeno un tiro verso la porta da una distanza superiore ai 10 metri

      Elimina
    4. Difficilissimo dirlo. Il turco e' un funambolo tutto dribbling, numeri, accelerazioni improvvise e assist. Talento puro ma assolutamente da testare a certi livelli dopo una stagione piuttosto negativa a Dortmund. Per quanto fatto vedere finora fa pochi gol purtroppo, anche se ancora giovanissimo.

      Elimina
    5. È un giocatore che se fosse da noi "coccolerei" sperando possa realizzarsi. Ma abbiamo bisogno di gol e di certezze. Se profili come Di Maria non possono coesistere con Perisic preferirei sempre tenere il croato e avere a destra uno come Berardi o ancora meglio Keita (che però a destra gioca raramente e forse anche lui sarebbe da mettere al posto di Perisic) o Schick. Ci servono soluzioni alternative a Candreva ma soprattutto col. Se Sabatini in quella conferenza ha mostrato dubbi sull'utilità di Di Maria non posso pensare che siano meglio gli Emre Mor o i Karamoh. Questi devono sostituire eventualmente Barbosa.

      Elimina
  32. Al momento in qualunque squadra al mondo giocherebbe Ranocchia e non Zinho

    RispondiElimina
  33. certo che emre mor sarebbe un colpo in perfetto stile sabatiniano. certo che sarebbe una scommessa. certo che dopo una stagione esaltante (difficile ma possibile) varrebbe 100 milioni di euro (coi prezzi che girano).

    RispondiElimina
  34. Io francamente preferirei un emre mor piu' esperto e testato, cioe' Deulofeu, che qualche gol di tanto in tanto lo fa.

    RispondiElimina
  35. Ma Biabiny è stato venduto?

    RispondiElimina
  36. Deulofeu ha una clausola intorno ai 20 milioni se non erro...io lo prenderei subito.
    Emre mor è un talento cristallino con ancora un prezzo abbordabile, può valere il rischio, ma non partente come titolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, anche se Deulofeu mi pare dia il meglio a sinistra e lì c'è Perisic.

      L'ideale credo sia un giocatore che sappia fare la seconda punta partendo da destra. In questo modo o si alterna con Candreva, con caratteristiche diverse, o quest'ultimo gioca più arretrato, quando ci disporremo con un 3412.

      Elimina
  37. Voci che, se confermate sarebbero inquietanti. Zinho avrebbe rifiutato il prolungamento del contratto che scade nel '19.
    In Cina non avrebbe giocato per questo "braccio di ferro" con la società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul web non ho trovato nulla...

      Elimina
    2. Allora il mio sconcerto per la sua mancata presenza in prima squadra... Non era di certo campato in aria.
      Era troppo sospetta la cosa...

      Elimina
  38. I rumors non vengono dal web, purtroppo

    RispondiElimina
  39. Se prendessimo Emre Mor, Schick e, partendo come sembra possibile Candreva e Kondo, arrivasse un forte trequartista di passo, avremmo una squadra fortissima.
    Se...

    RispondiElimina
  40. Perdere Zinho sarebbe una sconfitta su tutti i fronti. Il ragazzo deve aver ricevuto delle proposte molto importanti alla scadenza del contratto. Peccato che le regole attuali non permettano ai minorenni contratti superiori ai 3 anni. Un' altra perdita che potrebbe essere molto importante ,più di quello che l interista medio pensa, sarà quella di Kondo. Si sottovaluta il suo apporto in fase difensiva e di quante palle recupera a partita. Si tende a guardare solo quello che fa con la palla tra i piedi ma ci si dimentica che con Pioli è diventato titolare inamovibile ed è stato tra i protagonisti della prima prima fase dove subivano pochissimi gol

    RispondiElimina
  41. Emre Mor è indubbiamente talentuoso ma mi sembra molto leggerino fisicamente ed acerbo tatticamente. Tende a tenere troppo palla ed a strafare(tipico dei giovani che vogliono mettersi in mostra) sbagliando talvolta tempi e scelte di gioco. Detto questo ,considerando che parliamo di un 97 ,a 15-16 mnl potrebbe essere un investimento interessante

    RispondiElimina
  42. Molto più pronto e solido è Yarmolenko che,seppur non sia un fuoriclasse, potrebbe essere molto utile nel nostro caso e potrebbe fare un percorso alla Perisic. Il mio sogno sarebbe cedere Candreva ed inserire due tra Di Maria Schick e Keita

    RispondiElimina
  43. Scommessa che farei... È su allain saint-maximin. Prospetto che ritengo migliore di Karamoh.
    Emre mor è un talento, con delle carenze in fase realizzativa.

    RispondiElimina
  44. Considerando che i donnarumma i Locatelli i cutrone non li abbiamo mai lanciati in prima squadra (nonostante i titoli vinti)perdere zinho, l'unico (con pina) in tutto il settore giovanile ad avere prospettiva di prima squadra sarebbe il fallimento dell'intera gestione...il paradosso che per un motivo o per l'altro non si riesce mai a formare giocatori per la prima squadra. A questo punto si spera almeno di capitalizzare qualche denaro per la prima squadra...

    RispondiElimina
  45. Io di Kondo ricorderò di sicuro il suo bellissimo autogol. Il gesto tecnico migliore di due anni davvero deludenti.
    Su zinho: fa i propri interessi, giustamente. Al Barcellona non sarebbe dietro a ranocchia. Ma all'Inter si sa, i giovani buoni diventano grandi opportunità (per gli altri)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che hai visto poche partite dell anno scorso di Kondo. Io mi ricordo benissimo un Inter Atalanta dove ha letteralmente annichilito il tanto osannato Kessie per tutta la partita....ma noi tifosi interisti siamo fatti così,salvo poi mangiarci le mani quando i giocatori esplodono con altre casacche...

      Elimina
    2. Arturo, non privi gli interisti di qualche facile bersaglio...
      come farebbero al primo anello a giustificare il mancato fischio domenicale... :-)

      Elimina
  46. Intanto la Primavera sta vincendo 1 a 0 con Borussia alla Otten Cup, rete di Nolan.
    Vociquanto attendibili quelle relative a Zinho ? Il non essere in prima squadra è la causa o l'effetto dell'eventuale mancato rinnovo ? Comunque non vedo colpe della società, se e ripeto se Zinho non vuole rinnovare avrà i suoi buoni motivi, credo economici. Sono d'accordo con Luciano e Chris per lui un anno ancora in Primavera, con la Y.L. , sarebbe stato il completamento della sua formazione e il prossimo anno in prima squdra.....ma speriamo che siano voci inattendibili :)

    RispondiElimina
  47. Voci attendibili. Quanto non lo so. Sempre secondo i rumors, l'esclusione sarebbe una conseguenza del mancato rinnovo. Staremo a vedere.
    A barcellona, dovessero scegliere tra un giocatore (Rano) e un progetto di giocatore (Zinho) sceglierebbero il giocatore. Come tutti.
    Perché non si gioca per beneficenza

    RispondiElimina
  48. Con tutto il rispetto: voi quante possibilità date a Ranocchia di giocare nel Barcellona? E quante a Zinho, anche se non nell'immediato?

    RispondiElimina
  49. Nell'immediato, Ranocchia 0%, Zinho 0%.
    In futuro: Ranocchia 0%, Zinho 1%

    RispondiElimina
  50. Intanto finita la partita alla Otten Cup , 1 a 0.
    Karlito solo l% ? E quante di giocare nell'Inter, sempre in futuro ?

    RispondiElimina
  51. Il Milan ha avuto le fidejussioni dalla Banca Ifis, credo sia interessante questo articolo datato un anno che parla di questa banca
    http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/ifis-non-fess-banca-ifis-che-fa-capo-sebastian-von-furstenberg-127001.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Praticamente sono andati in una banca specializzata nell'acquisto di crediti deteriorati, il cui presidente è figlio di Clara Agnelli, della quale, da bravo figlio, si è preso la tutela dei suoi beni, se non che, il tribunale di Padova glie l'ha tolta perché secondo gli altricomponenti della famiglia non ha fatto che fare danni (rubare alla propria madre??? O.o).

      Per dire cosa hanno dovuto fare per trovare le fidejussioni :D

      https://www.pressreader.com/italy/il-gazzetino-venezia/20160707/281496455609238

      Elimina
  52. 20% perché vedo che ci sono difficoltà, ma se mi chiedi come valore assoluto non ne ho idea, dipende da come si evolve atleticamente, secondo me per il momento gli manca ancora fisico. A parte che evidentemente ha offerte da squadre più ricche e quindi andrà a giocare dove lo pagano di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me con pinamonti è il nostro miglior talento. Va blindato.

      Elimina
  53. Intanto nell'under 18 nessun 2000 nerazzurro convocato

    RispondiElimina
  54. Zinho capitano oggi con la primavera.

    RispondiElimina
  55. Giusto così, Sergio. In fondo quelli che avevano solo 17 anni nel campionato scorso si sono limitati a stravincere il campionato

    RispondiElimina
  56. Sul fatto che, potendolo Zinho andrebbe blindato credo siamo d'accordo tutti.
    Altrettanto sul fatto che la sua possibilità di affermarsi ad alti livelli è in funzione della crescita atletica e tattica.

    Quello che non mi è chiaro è un altro elemento: stiamo parlando di come affrontare questo campionato, o quello del 2020-21?

    No, perché oggi schiero il migliore che ho oggi, nel 20'21 schiererei il migliore che avrò nel 20-21

    RispondiElimina
  57. La famiglia Zinho è particolare e molto... programmatrice.
    Pensate che il padre gli ha messo quel nome brasilianeggiante perché prima ancora che nascesse era convinto che sarebbe diventato un grande calciatorie.
    All'epoca del suo trasferimento all'inter lo cercavano molte squadre, tra cui il Liverpool di cui si parla (spero invano) in questi giorni.
    Ma Zinho, d'accordo con la famiglia ha scelto l'Italia perché voleva perfezionarsi come difensore ed era convinto che in Italia l'arte del difendere si praticasse nel modo più efficace.
    Poi però mi sembra che si sia affezionato, anche grazie alle vittorie, ai nostri colori e ...alla nostra alimentazione.
    Anche se un professionista non sceglie certo su questi elementi

    RispondiElimina
  58. Nel 2022 Vergani potrebbe anche giocare nell'Inter. Eder sicuramente no.
    Quindi ADESSO fareste giocare Vergani?

    RispondiElimina
  59. @Karlito E' gioco d'azzardo, quello che stanno facendo; ma la cosa assurda è stato, da parte della stampa nostrana, il continuo voler mettere in parallelo le due figure: quella di Thohir con quella di Yonghong Li, con il primo che nonostante fosse da lungo vittima di una campagna diffamatoria in Italia, è una persona per bene, imprenditore stimato in patria e fuori, nonché presidente del comitato olimpico di un paese di 240 mln di anime ed il secondo un perfetto sconosciuto invece, basta vedere i commenti poco lodevoli da parte di Toni Xia, Cinese, attuale proprietario dell'Aston Villa, ma anche di altri esperti conoscitori del settore finanziario. Penso che Sabatini e Thohir siano stati molto chiari: il Milan non è un modello.

    RispondiElimina
  60. Sempre belle notizie: quindi abbiamo un giovane fortissimo della primavera, che probabilmente andrà ad accasarsi in qualche big all'estero?

    RispondiElimina
  61. Sul sito ufficiale i calendari U15-16-17.
    Se Zinho ci abbandonerà mi dispiacerebbe tanto-
    Vorrà dire che quando nel 2020, rifaremo il triplete con anche giovani del nostro vivaio, ci rimarrà di M...... come colui che,nel 2009-2010, ci lasciò " Vado al Barsa dove fanno calcio spettacolo e vincere la Champion " .

    RispondiElimina
  62. Intanto se prendiamo Mor vuol dire che ci dobbiamo rassegnare: nessun arrivo di alto profilo. Completeranno il gruppo solo con elementi ffituribili. Mor è un giocatore bellino da vedere ma ....

    RispondiElimina
  63. Emre Mor è molto bellino, rapido e spettacolare nel dribbling ma è addirittura meno giocatore di Gabigol...dribbla, e porta palla, dribbla di nuovo, la porta con la suola e quando può giocare in verticale...dribbla di nuovo. Se si mette in testa di diventare calciatore può diventare qualcuno di molto importante, le qualità sono evidenti. Ma uno che ha giocato poco nel Borussia D quanto potrebbe giocare nell'Inter? Mi sembra una scelta rischiosa sia per l'Inter che per il calciatore.

    RispondiElimina
  64. non voglio credere alle voci su Zinho, rifiutare ora un rinnovo dal 2019 vorrebbe dire rischiare di fare due anni in tribuna, e non credo che una persona seria possa rischiare cosi tanto. se poi oggi è stato pure capitato, mi sembra un segnale che non ci siano grossi problemi. magari è una fase di stallo, ma non credo un rifiuto già netto.

    RispondiElimina
  65. mi sono permesso un piccolo riepilogo:

    Nome / Squadra di Provenienza / Formula / Ruolo / Classe
    Pucci, Nicola Donatello > INTER Definitivo ATT 2003
    Radaelli, Nicolo' Renate > INTER Definitivo POR 2001
    Airoldi, Cristian Olginatese  > INTER Definitivo CENT 2002
    Milani, Nicola Ciserano > INTER Definitivo POR 2001
    Bonfanti. Nicholas Virtus Bergamo > INTER Definitivo boh 2002
    Minerva, Gabriele Enotria > INTER Definitivo POR 2000
    Corrarati, Davys Enotria > INTER Definitivo CENT 2000
    Galazzi, Nicolas Accademia Pavese >  INTER Temporaneo ATT 2000
    Radaelli Brando Enotria  > INTER Definitivo ATT 2000
    Stucchi Simone Renate   >   INTER Temporaneo POR 2000
    Van den Eynden Flor Yellow Red Mechelen   >   INTER Definitivo DIF 2000
    Mitrea Vlad Nicolae Dinamo Bucarest   >   INTER Definitivo ATT 2001
    Zaniolo Nicolo Virtus Entella   >   INTER Definitivo CENR 1999
    Pompetti Marco Pescara   >   INTER Definitivo CENT 2000
    Peschetola Lorenzo Pescara   >   INTER Definitivo ATT 2003
    Natoli Diego Accademia Pavese   >   INTER Definitivo boh 2006
    Odgaard Jens Lyngby BK   >   INTER Definitivo ATT 1999
    Colidio Facundo Boca   >   INTER Definitivo ATT 2000

    RispondiElimina
  66. Donato: mah....i colpi mi sembrano davvero pochi
    Intanto la gazza dice che si è chiuso per Dalbert ed Emre e che è probabile Ermolenko.
    Io rovescerei la metafora che ho letto da qualche parte: prima la casa, poi la piscina. A mio parere senza fondamenta davvero importanti la casa non regge e non potrai metterci vicino nessuna piscina

    RispondiElimina
  67. Mi spiace dirlo ma siamo tornati a collezionare figurine. Non ci siamo.

    RispondiElimina
  68. Il Bprussia non vedeva l'ora di liberarsi di Mor. Speriamo che non vendano nessuno dei titolari a questo punto anche Mirollo è fondamentale.

    RispondiElimina
  69. Leggo che Moe sarebbe un Barbosa bis....è vero ? Se così fosse sarebbe un acquisto "strano". Quale il suo ruolo nell'Inter ?

    RispondiElimina
  70. INTER: Dekic, Zappa, Sala, Putzolu, Nolan, Vanheusden, Rover, Emmers, Odgaard, Rada, Belkheir
    questa la formazione iniziale che ha battuto il Borussia . il gol
    di testa su corner video su InterNEWS.

    RispondiElimina
  71. Luciano questi sono quelli depositati in lega

    RispondiElimina
  72. si, si lo so Donato. Ma è un avvio con pochi botti anche qui

    RispondiElimina
  73. Biabiany allo sparta, emre mor all'inter.parliamo di un netto upgrade.

    Per quanto riguarda il paragone con gabigol non ci siamo...gabigol arrivava con una capacità di dribbling e una rapidità nettamente peggiore del ragazzo turco.
    Emre mor ha grande talento e qualità, ma ad oggi un'incredibile discontinuità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda banale....ci serve ?

      Elimina
    2. Domanda banale... Abbiamo in rosa un giocatore con dribbling secco e capacità di creare superiorità numerica? ... Secondo me no... Quindi puo tornare utile.
      Inoltre, è meglio di biabiany? ...secondo me si...
      Ripeto è nel dribbling molto simile a Mertens

      Elimina
  74. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile non rimanere frustrati da un operato così macchinoso per raggiungere obiettivi appena soddisfacenti

      Elimina
  75. Dai però Emre Mor e' un giocatorino divertente, di quelli belli da vedere e magari interessanti da rivendere (sigh). Oh ragazzi visto la piega che ha preso quest'estate chi si accontenta gode

    RispondiElimina
  76. Io non lo conosco bene,ma come caratteristiche è un tipo di giocatore che a noi manca...dipenderà anche da come crescerà.

    RispondiElimina
  77. Però ragazzi, Emre Mor è oggettivamente uno dei '97 più interessanti in circolazione. Avrei preferito anche io un giocatore più 'solido', ma non si può dire si tratti di un cattivo acquisto. Sono sicuro che se l'avesse preso un'altra squadra, avremmo lodato il loro operato. Chiaramente non risolve, però non penso che escluda altri arrivi. COsa che potrebbe fare l'eventuale acquisto di Yarmolenko. Che mi è sempre sembrato molto forte, ma che non mi sento di poter valutare benissimo, perché va valutata la sua adattabilità al nostro calcio. Mi sembra un giocatore comunque molto potente e non 'bellino': se ha un buon impatto non dico che potrebbe rivelarsi come Perisic (sono due giocatori diversi) ma potrebbe anche affermarsi avendo notevoli doti fisiche prima ancora che tecniche.

    RispondiElimina
  78. letta su twitter:
    Sembra che, per darci Schick la Samp abbia chiesto soldi più Santon.
    Per una questione di equità. Così entrambi non supereranno le visite mediche

    RispondiElimina
  79. Scherzi a parte, se davvero dovessimo mettere le mani su Schick (oltre a Emre e Dalbert) penso che il nostro mercato si starebbe avviando a conclusione. Mancherebbe ancora qualcosa dietro, in caso di partenza sia di Murillo sia del Rano.
    Altri movimenti, magari importanti sarebbero legati a partenze di un certo peso (Kondo, Brozo, Candreva, Joao, spero non Perisic).
    Con la rosa attuale in mezzo saremmo messi bene (Borja Vecino Gaglia Kondo) sulla trequarti anche (Joao Brozo, ma secondo me anche Schick potrebbe giocare dietro la prima punta).
    Sugli esterni avremmo quello di potenza (Perisic) il lavoratore (Candreva) e quello dotato di dribbling secco (Emre).
    la partenza di uno o anche due dei giocatori citati (ad esempio Kondo e Brozo) potrebbe permettere senza traumi finanziari eccessivi all'arrivo di uno solo ma più forte (ad es. Vidal).
    Ma sarebbe una doppia operazione complicata e perciò improbabile.
    Come lo sarebbe la cessione di Joao al PSG in cambio di un altro esterno e del terzino Aurier.
    Più a facile che a fronte di una sola cessione arrivi un tipo alla Yarmolenko.
    Comunque mi sa che quest'anno per un mio pronostico sul piazzamento finale si dovrà attendere i primi di settembre (non che questo turbi i sonni di nessuno).
    infatti quando esprimo una valutazione, l'unico che mi interessa convincere....sono io.
    E a me piace esprimere pareri solo su giocatori che conosco bene, possibilmente dopo averli visti in campo con la nostra maglia.
    Quest'anno dal mio punto di vista le incognite sarebbero molte: da dalbert a Emre, allo stesso Skriniar, che ha fatto benissimo in Cina e in campionato con la Samp, ma per il quale servono conferme.
    Poi bisognerà vedere il rendimento di vecino e Borja in una grande squadra, che non può giocare solo di rimessa, soprattutto a san Siro.
    Infine, elemento più difficile, sarà da valutare il valore aggiunto fornito da Spalletti.
    Per questo non basterà neppure tutto il girone d'andata. Altri allenatori hanno mostrato meraviglie nella prima parte del campionato, per poi colare a picco.
    Quindi fiduciosa (non come ...Sergio) ma cauta attesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo tempo contro di noi a parte ,non mi pare che la Fiorentina giocasse di rimessa.

      Elimina
    2. Medel parte. Se parte Murillo allora un centrale arriva perché sarebbero solo tre. Mi sembrano oggettivamente pochi.

      Elimina
  80. Emre non lo conosco: per alcuni è "bellino" per altri un piccolo Mertens
    Voglio precisare che Mertens non rientra nel mio concetto di bellino, che definisco per contrasto con il termine "efficace". ora Mertens mi sembra tutto tranne che "non efficace"

    RispondiElimina
  81. In effetti ,per quel poco che ho visto,le caratteristiche si avvicinano molto a quelle di Mertens,con le dovute proporzioni ,almeno per ora...speremm...:)

    RispondiElimina
  82. Torno un attimo sul discorso Zinho&Co.

    In linea di massima sono d'accordo con Luciano: tra Eder e Vergani in questo momento fai giocare Eder tutta la vita. Ma se davvero decidi che nel 2022 vorrai far giocare Vergani, allora la tua scelta passerà da una serie di decisioni che dovranno essere prese da qui al 2022.

    L'unica perplessità che ho sulla gestione dei giovani all'Inter è proprio che, dopo averli scovati, formati, allenati e lanciati, a un certo punto la catena si interrompe improvvisamente, come se ci perdessimo per
    strada gli intenti dichiarati qualche anno prima.

    Se reputi Vanheusden un potenziale difensore da Inter, allora dovrai programmare un termine secondo cui, imprevisti a parte, pensi che potrà essere in prima squadra. Nel mezzo ci dovranno essere: rinnovo, allenamenti con la prima squadra in pianta stabile, spezzoni di amichevoli, qualche apparizione in partite ben indirizzate, eventuali prestiti in squadre che valorizzeranno veramente il ragazzo.

    Altrimenti poi ci si ritrova a trattare i Duncan e i Benassi a 15-20 milioni, e questo a mio avviso è sintomo di un fallimento del progetto attuato sul singolo giocatore.

    RispondiElimina
  83. La primavera gioca adesso col Cruzeiro. Ecco gli undici, questa volta con molti 2000:

    Nicola Tintori, Tommaso Putzolu, Mouhamed Menaiur Belkheir, Elia Visconti, Nicholas Rizzo, Enrico Celeghin, Alessandro Minelli,Lorenzo Gavioli, Thomas Schiro,Tommaso Brignoli, Davide Merola

    RispondiElimina
  84. Non capisco la formazione
    Potrebbe essere
    tintori
    Putzolu Celeghin Minelli Rizzo
    Gavioli Brignoli
    Merola Schirò Visconti
    Belkheir
    Ma sarebbe molto "sperimentale"

    RispondiElimina
  85. Primo tempo : 1-0 Inter Tommaso Brignoli

    RispondiElimina
  86. finita 5-0 con doppietta di Odgaard,subentrato a Merola, doppietta anche di Gavioli ,se non ho capito male, in quanto il Live è scritto in Inglese .Scusate se ho sbagliato qualcosa.

    RispondiElimina
  87. Finale - 5-0 per l'inter. Nel secondo tempo hanno segnato Gavioli, Putzolu e Odgaard doppietta (unu su rigore). Piu tardi ultima partita col Manchester United.

    RispondiElimina
  88. Alle 13.40 contro Manchester che ha perso 1-0 contro il Borussia

    RispondiElimina
  89. Nel secondo tempo sono entrati Rover per Belkheir, Nolan per Brignoni e come gia detto da Giancarlo, Odgaard per Merola.

    RispondiElimina
  90. Nel primo tempo così posizionati in campo:
    Gavioli Minelli Celeghin Rizzo
    Putzolu Schirò Brignoli
    Visconti Merola Belkheir

    RispondiElimina
  91. Ho guardato un po' d'immagini di Emre e non so che dire, a me sembra più simile a Barbosa che a Martens, ma Barbosa mi sembra più talentuoso e più dotato fisicamente.
    Emre pare avere una certa tendenza a perdere palle sanguinose quando s'intestardisce a cercare il dribbling che peraltro solo talvolta appare efficace.
    Spero sia un acquisto ben ponderato, mi fido visto che finora il mercato è stato fatto in modo corretto (anche se non esaltante)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul non esaltante sono d'accordo. Sul fatto che il mercato sia corretto bisognerebbe come minimo sospendere il giudizio: abbiamo preso ip centrocampo della Fiorentina, il cui campionato scorso è stato piu balordo del nostro. Sono d'accordo sull'assurdità di incensare da subito skriniar: basta pensare infatti ai primi sei mesi di murillo che sembrava un ottimo giocatore...inoltre lo slovacco ha fatto un solo campionato a questi livelli e non era ambito mi pare sul mercato, quindi di fatto è una scommessa. A seconda di molte voci il terzino del nizza che trattiamo affannosamente come un neymar qualsiasi è un giocatore di prospettiva o un onesto gregario alla jonathan: una scommessa con un solo campionato di valore alle spalle su cui possiamo sperare. Il fatto però che si passi da 6 a 25 milioni (piu o meno) fa preoccupare davvero. Considerando il declino fisico di valero paradossalmente l'unico a dare garanzie soddisfacenti di rendimento (senza però picchi...definito dai toscani buon operaio)è vecino. Non credo cone alcuni dicono a un mercato di spreco, con queste risorse forse non era pronosticabile fare meglio. Sul turco bellino non mi pronuncio, visto che ancora non esiste accordo con i tedeschi: mi pare anche a me comunque molto meno pronto di barbosa....mi fanno incazzare solo le dichiarazioni dei tesserati. Lo stesso Zhang junior che qualche mese fa per creare aspettative prospetto' che ci saremmo divertiti in questo mercato. Forse hanno tradotto in modo sbagliato e si riferiva ai tifosi delle altre squadre visto come sbeffeggiano? Comunque personalmente me ne sbatto. I rossoneri saranno molto piu forti sulla carta ma dovranno dimostrare tutto e alcuni hanno limiti caratteriali importanti. Piuttosto io vado controcorrente e dico che la roma, se riesce ad arrivare a mahrez è addirittura piu forte dello scorso anno. Ha fatto un centrocampo da favola, il migliore in a, cambiando modulo ha sicuramente una batteria di esterni di qualità esperienza e prospettiva (che noi ci sognamo). Piu che salah (meno incisivo di quanto si pensi) bisogna solo vedere come ammortizzeranno in fase di equilibrio difensivo la perdita di rudiger. Paredes perdita relativa, buonissimo giocatore (lo preferivo a valero non per intelligenza ma per mobilità e potenza) ma riserva e sostituito da quello che per me è il centrocampista emergente italiano piu forte: Pellegrini (forza visione e inserimenti con ottima copertura). Sarà un campionato piu interessante e piu che il napoli (non sono affatto un sarriano) proprio per la ricchezza ed esperienza del centrocampo dico roma come competitor principale. Il terzo posto se lo giocano milan e napoli (azzurri favoriti perché hanno cambiato poco ) noi ce la giochiamo a pari merito per il 5 posto con la lazio (Atalanta in coppa perderà qualcosa)

      Elimina
    2. Bravo Sergio. Fino alla fine e Dybala nuovo Messi.

      Elimina
    3. e poi, "trattiamo affannosamente Dalbert come un Neymar qualsiasi". Mi son perso qualcosa? abbiamo offerto220 milioni?

      Elimina
    4. Mi riferivo alle difficoltà e alla lunghezza della trattativa. Estenuante come se fosse un campione

      Elimina
    5. Skriniar cercato dall'Atletico, ma fa niente. Ognuno vede quello che vuole vedere.

      Elimina
    6. #finoalconfine
      Sono preoccupato per l'assenza di Ivan, sergio.
      Quando ce lo riproponi?

      Elimina
  92. Emre Mor, Schick e un buon centrale. Per quest'anno potrebbe andar bene così.

    RispondiElimina
  93. Gabriele, a me Barbosa appare più talentuoso, permettimi di esprimere la mia opinione, se poi voi dite che Emre è meglio, ci credo visto che sembrate tutti molto più competenti di me, però questa è la mia sensazione.

    Mi sembra che Sergio vedo tutto troppo negativo, ho detto "non esaltante" perchè alla vigilia ci aspettavamo giocatori più forti, ma la società ha agito cercando i profili adatti a colmare certe lacune. Skriniar è talentuoso, costante, necessita conferme, ma questo tutti. Borja apporta al centrocampo testa e piedi buoni, mancavano entrambi. Vecino non so esattamente.
    Spalletti e Sabatini mi sembra che portino linea di comando chiara e coesione globale di squadra e società (aspetto che richiederà ancora un po' di tempo perché la sensazione precedente era di anrachia pura).
    Per quel che contano le partite con le squadrette di provoncia, Lione, Bayern e Chelsea, l'Inter ha dimostrato di essere un'altra squadra, e per me le amichevoli contano: quelle dell'anno scorso avevano presagito un campionato catastrofico e bene o male dicono sicuramente qualcosa sulla qualità della squadra.

    Siamo più forti di prima, sarà anche di poco, ma questo significa che il mercato è stato corretto.

    Emre e Dalbert mi lasciano entrambi abbastanza indifferente perché non capisco (per incompetenza) cosa possano apportare e quali lacune vadano a colmare.

    Vedrei benissimo Shick e un altro centrale forte, oltre al terzino sinistro capace anche di difendere, e spero ardentemente che in questo Dalbert sia meglio della nostra batteria di terzini sinistri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicuro anche io che abbiamo messo qualcosa in piu di certo. Non sono sicuro che possa essere sufficiente per lottare per il 4 posto anzi ne dubito. In generale le tue considerazioni sono piuttosto ragionevoli comunque. Molto piu di altre considerazioni permeate di ottimismo ingiustificato: ritengo piu dannoso vedere il bicchiere mezzo pieno in queste circostanze

      Elimina
  94. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  95. Inter-Manchester United:
    Dekic,
    Zappa, Nolan, Vanheusden, Sala,
    Emmers, Rada, Brignoli
    Rover, Odgaard, Belkheir

    RispondiElimina
  96. E' tutto soggettivo ed al 5 agosto... ancora di più ,ma che la Roma attuale sia più forte di quella della passata stagione,mi sembra un pò...forzata.
    In quanto a noi...beh parto dal presupposto che nella passata stagione la nostra rosa ha reso ,per molti motivi,al 50 % del
    proprio potenziale e vedo che sono usciti :

    Carrizo,Andreolli, Biabiany,Banega,Palacio..per ora

    e sono arrivati

    Sckriniar,B.Valero,Vecino,Padelli,Jovetic...e sembra fatta per Emre Mor e Dalbert....in più ,valore aggiunto notevole (tocchiamo ferro) un allenatore che sembra aver preso in mano la situazione grazie anche ad una Società che finalmente si sta strutturando positivamente.
    Mi torna difficile immaginare che il nostro campionato sarà una lotta con Lazio ed Atalanta...

    RispondiElimina
  97. Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo, ma vi seguo da sempre.
    Proprio come dice pierre, a oggi sono usciti: Carrizo (ed è entrato Padelli), Andreolli (Skriniar), Biabiany (Mor?), Banega (Vecino e Valero) e Palacio (nessuno).
    Ora, mi sembra lampante che siano stati sostituiti con giocatori migliori come Skriniar o più funzionali come Valero.
    Detto questo, la mia perplessità nasce dal vedere rinforzata la "panchina" (anche se alcuni dei nuovi sono, al momento, titolari) in una stagione che non ci vede in Europa. Personalmente avrei iniziato dall'undici base, ma evidentemente devono esserci stati problemi forse non previsti nemmeno dalla nostra dirigenza a inizio mercato.
    Resto dell'idea che il mercato, mai come quest'anno, andrà valutato l'1 Settembre, sperando che i giocatori chiave (se dovessero arrivare) si integrino velocemente.

    RispondiElimina
  98. Come fate a giudicare Emre mor non lo so - avete visto partite del borussia? O i filmati su you tube - io non esprimo un giudizio perché fino a ieri non lo avevo mai sentito nominare...perché dai filmati sembra veramente molto molto interessante e a mio parere di un altro pianeta rispetto a barbosa (a parte che sennò non cercheremmo uno che gioca propio nel suo ruolo) ma dei filmati con gli highlights io non mi fido ( in quelli di Barbosa c'era veramente poco di interessante nonostante fossero highlights... Aime... )

    RispondiElimina
  99. 2-0 Emmers Merola . La nostra Primavera calcio spettacolo in Italia e in europa nessuno come noi .

    RispondiElimina
  100. Mi piace l'intervento di Paolo, per la misura e l'equilibrio.
    Allo stesso modo devo dire che almeno Dalbert Skriniar e Borja non mi sembrano destinati alla panchina.
    Per altro non è partito nessun titolare e i nostri titolari sono abbastanza forti. Chiaro che l'eventuale arrivo di un top è collegato alla partenza di un titolare abbastanza forte.
    Per esempio: se parte Candreva è possibile Yermolenko; se partono Kondo e Brozo è possibile Vidal (o uno del livello), se parte Joao sono possibili Aurier e un altro esterno.
    Poi c'è la questione Schick.
    Io direi di aspettare con i giudizi perché tra l'altro non è detto che tutti i cambi eventuali saranno positivi alla prova dei fatti.
    Comunque non credo neppure al fatto che la nostra rosa abbia reso al 50% delle sue possibilità. Forse ha reso un 20% in meno di quanto sperassero alcuni di noi.
    Non sono pessimista sugli sviluppi, ma continuo a pensare che al momento la nostra rivale (per il quinto posto) sia la Lazio. Spero che l'Atalanta non si ripeta.
    Sempre al momento, la possibilità di competere per il quarto è affidata non tanto ai miglioramenti (sono migliorati anche gli altri) quanto all'eventuale e tutto da verificare valore aggiunto costituito da Spalletti

    RispondiElimina
  101. Odgaar 3 Gooooool Finita . Primi del girone .

    RispondiElimina
  102. ovviamente non ho visto le partite.
    la scelta degli uomini nei tre match conferma che Vecchi punta sulla solidità e sulla sostanza. Le porte tuttavia sono apertissime per chi con il lavoro saprà aggiungere sostanza al talento. la scorsa stagione in proposito è stata molto indicativa.

    RispondiElimina
  103. emre mor non viene di certo per fare il titolare, secondo me e' una scommessa che inoltre va a sostituire barbosa/biabiany e sara' il quarto/quinto esterno della rosa dopo perisic, candreva, eder, e un titolare (speriamo).

    RispondiElimina
  104. il giocatore inoltre e' molto interessante, ottimo materiale su cui lavorarci sopra. e' scattante, sgusciante e ha un bel dribbling secco. fisicamente tozzo ma solido.

    RispondiElimina
  105. Grazie, Luciano.

    Sì, in effetti Dalbert e Valero sono stati acquistati per esser titolari (Skriniar non credo, ha stupito tutti in queste prime uscite, ma voglio sperare che si vada su un ulteriore centrale di difesa con maggior esperienza dello Sloveno) e sono altresì d'accordo che grossi acquisti non ci saranno se non a fronte di grosse cessioni. A questo punto tocca affidarsi alla capacità di Sabatini di trovare giocatori non top, ma che riescono a diventarlo (anche se non scordo i tanti acquisti sbagliati nelle precedenti esperienze) e a quelle di Spalletti che conoscevo poco, ma mi sta davvero impressionando per serietà e qualità del lavoro in questo mese.

    RispondiElimina
  106. Ma erano visibile le partite della otten cup?
    Qualcuno ha eventuali link per gli highlights se ce ne sono?

    RispondiElimina
  107. Giancarlo51 e non dimenticare la perizia della Primavera nei lanci lunghi

    RispondiElimina
  108. Io spero ancora in Keita e Schick. Sono forti, giovani e hanno fame. Discreta esperienza in A e perfino prezzi tutto sommato ragionevoli. Non vedo inoltre perche' dovrebbero scegliere la juve (?!) ne' perche' la rube dovrebbe spendere ancora dopo Berna e Douglas Costa.

    RispondiElimina
  109. i giovani come sempre vanno a gonfie vele... il danesone sembra possedere qualita' importanti

    RispondiElimina
  110. Volevo sapere se per voi la primavera (che mi sembra fortissima), è completa così o necessiterebbe di qualche rinforzo.
    In attacco credo non ci sarà Pinamonti, quindi puntiamo sullo svedese e Merola, come giocatori qualitativi, o potrebbe arrivare qualcun altro?

    Come vede Vecchi Adorante e Gossò?

    RispondiElimina
  111. La diatriba sui giovani in prima squadra, a mio parere, vede spesso posizioni "rigide" che, credo io, non rispecchino esattamente il pensiero di chi le esprime...
    La faccio semplice, in una finale di Europa league Montella, al 99,99%, avrebbe schierato Bacca e non Cutrone, ma in un preliminare, sulla carta "facile", si può schierare un Cutrone (anche a causa di dinamiche di mercato etc.), facendolo crescere e testandolo. C'è chi lo fa anche troppo, alla Zeman, c'è chi non lo fa per suo modo di essere. Credo che Spalletti sia ragionevolmente propenso, se fosse vero, come leggo, che vorrebbe tenere Pinamonti a prescindere sarebbe per farlo crescere e non "passare gli asciugamani"...

    RispondiElimina
  112. Domani ore 11 Inter-PSG semifinale otten cup

    RispondiElimina
  113. Ma non c'è uno straccio di highlights o un link per seguire l'incontro?

    RispondiElimina
  114. Su Otten cup ma solo live scritto in inglese o twitter

    RispondiElimina
  115. Come mai Pinamonti non è stato convocato per la partita di stasera ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché è giusto dare una chance a jovetic

      Elimina
    2. Convocato nell'U19 con Zaniolo e Bettella, sono gia'a Roma

      Elimina
  116. Piccola statistica su emre mor, che forse può darvi un'idea del talento e delle caratteristiche del giocatore.
    Il turco è stato sia all'ultimo campionato europeo che nell'ultima Bundesliga il giocatore con il maggiorn numero di dribbling riusciti a partita...
    Ripeto, come ho dubbi su dalbert, e avevo detto con un anno di anticipo che gabigol non era nulla di eccezionale, così dico che emre mor ha un talento e una capacità di dribbling fuori dal comune, da campione.
    Poi potrà non far bene perché ha grosse lacune, ma siamo di fronte ad un gioiello, acerbo, ma un gioiello (ricordiamoci di coutinho, a mio parere era addirittura meno pronto di mor... Ora lo vendono a 100mln).
    Spero di sbagliarmi su dalbert e avere conferme sul piccolo turco

    RispondiElimina
  117. Emre Mor, Dalbert e forse Schick sembrerebbero affari in via di definizione. Per il resto a questo punto dipenderà tutto dal mercato in uscita. Davanti poi numericamente siamo tanti, ma il grande esterno non è arrivato, a meno che Emre Mor non abbia un impatto importante, ma mi sembra chiedergli troppo francamente. Non è l'approccio giusto.

    RispondiElimina
  118. La prima volta che ho visto giocare Coutinho ho detto (ci sono testimoni): oggi ho visto un futuro pallone d'oro. Troppo facile capirne le qualità fuori dal comune. Poi, magari gli stessi interisti che vorrebbero i giovani in prima squadra a prescindere, lo hanno crocefisso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che ho detto e scritto più volte anch'io, poi se vincerà il pallone d'oro non lo so, d'altra parte l'avevo detto anche di Pogba quando ancora non era dei ladri e sembrava che l'Inter fosse interessata.

      Elimina
    2. Uhmm Luciano...permettimi di dubitare...ricordo le giocate di Coutinho,ma ricordo anche come la maggior parte dei commenti lasciavano intendere una sorta di "tenerezza/ironica "(che brutto termine...) per l'aspetto da bambino del ragazzo. Ci restai molto male per la sua vendita, ma onestamente non avrei immaginato una sua crescita così grande dal lato fisico e caratteriale.

      Elimina
  119. Io , che voglio i giovani in prima squadra , NO. Ha San Siro hanno crocefisso anche Facchetti al suo esordio in dialetto milanese"quellì l'è minga bun , l'è trop grand" hai posteri l'ardua sentenza-

    RispondiElimina
  120. Semifinale Inter-Psg:
    Tintori
    Zappa, Minelli, Vanheusden,Sala
    Gavioli, Putzolu, Celeghin, Schiró
    Rover, Belkheir

    RispondiElimina
  121. Cartellino rosso al 10' per Tintori . Esce Schirò entra Dedik

    RispondiElimina
  122. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  123. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  124. GOOOOOOL BELKHEIR in inferiorità numerica Inter in vantaggio!

    RispondiElimina
  125. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  126. finale: inter-Psg 2-1
    In finale col Psv oggi alle 15.00

    RispondiElimina
  127. Da fonte certa da Parigi il PSG ci ha chiesto tutti i nostri ragazzi della Primavera in Cambio ci offrono Neymar Di Maria .
    L'Inter ha rifiutato . Luciano non sarà d'accordo . Scherzavo.....
    Che primavera abbiamo quest'anno!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E notare che non giocava Emmers, Odgaard entrato solo nel finale, fuori Merola. E soprattutto in 10 uomini dal minuto 10.
      Il Psv però sembra molto, molto forte, sarà difficile, peccato non poterla vedere!

      Elimina
  128. Quest'anno con la primavera , che gioca solo con lanci lunghi, io e Luciano ci divertiremo molto. Speriamo anche con le altre squadre giovanili e ovviamente la prima squadra .

    RispondiElimina
  129. Sempre avuto un debole per Coutinho... Forse perché è stato il primo giocatore dell'Inter... che era più piccolo di me :)

    Condivido quanto dice Fabio su Emre Mor, forse dovremmo metterci d'accordo sul significato del termine "talento" ma direi che ne abbia molto più di Barbosa. Non so se sia sufficiente per diventare un grande giocatore ma avere lui e Schick, tenendo Perisic mi renderebbe soddisfatto. Dietro Dalbert e un centrale al posto di Murillo e Ranocchia. Vedremo poi quanta differenza c'è tra noi e Roma e Milan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Talento... potenzialità...futuribilita'...
      Diciamo che emre mor potrebbe diventare un giocatore pari a dybala...come rimanere un papu gomez... Ma ha potenzialità per diventare un campione.
      Se vogliamo far eun paragone con coutinho emre mor è molto più abile nel dribbling stretto ma ha molto meno visione di gioco e capacità di giocare con la squadra.
      Parliamo comunque di un top in quanto a capacità di dribbling. Chiedevamo in molti qualcuno capace di saltare l'uomo...ora lo abbiamo.
      Schick sarebbe davvero la ciliegina, giocatore anch egli dalle grandissime potenzialità

      Elimina
    2. Senza Schick, anch'egli comunque non lo ritengo un giocatore affermato ma una scommessa (con moltissime possibilità di vincita), non avremo comunque acquistato gol in avanti. Questo un po' non mi convince. Dovremo confidare proprio in Schick e nel fatto che da una parte migliorando il gioco riusciremo ad essere più efficienti e pericolosi, dall'altra che migliorando in difesa potrà essere sufficiente fare meno gol per portare a casa il risultato.

      Elimina
  130. Amstaf: sui giovani il discorso sarebbe lungo è non è il caso di farlo qui.
    Concordo con il tuo discorso per cui in una "disputa" si finisce per accentuare i punti di disaccordo, estremizzando (entrambe le parti) la posizione iniziale.
    detto questo un paio di considerazioni vorrei farle
    Bordon Canuti Baresi Oriali Bini Muraro: sei canterani titolari nella stagione di quello scudetto. ma non c'erano stranieri
    Zenga Bergomi Ferri Serena: i titolari si riducono a 4 ma in quella stagione erano possibili 3 stranieri (Andy Lothar e Diaz).
    Questa squadra era molto più forte della precedente.
    oggi si possono pescare in tutto il mondo almeno 17 giocatori su 25. Dico almeno perché per esempio Maurito rientra negli altri otto.
    Chiaro che se puoi scegliere in tutto il mondo è più facile trovare giocatori che nelle tue giovanili.
    E i tuoi giovani giocano meno perché trovano una concorrenza enorme. Parlo di squadre che possono spendere per giocatori fatti
    Dei sei titolari dell'Inter di Bersellini oggi giocherebbe solo Oriali.
    Le squadre di vertice hanno pochissimi canterani. Quasi nessun canterano giovane.
    Tra le prime tre, ad occhio la juve ha solo un canterano semititolare che era canterano una dozzina di anni or sono.
    Il Napoli credo non abbia nessuno.
    La Roma, dopo i de Rossi e Totti di un tempo ha qualche canterano (non so se titolare) ma spesso ritornano dopo un prestito. Qualcuno come Romagnoli lo ha pure perso.
    Il Milan che aveva una squadra scarsa ha lanciato qualche canterano giovane in più rispetto a noi, ma uno per le 2f (fortuna e furto) cioè Donna. Gli altri due hanno giocato presto perché la squadra era scarsa, non avevano davanti titolari migliori e arrivando sempre a metà classifica, non rischiavano nulla.
    Adesso c'è da vedere Cutrone. Loro non vogliono più Bacca e lui gioca. magari giocherà anche se arriva un big. Vorrà dire che è una delle poche eccezioni di fenomeni, che non si costruiscono ma si gestiscono.
    Intanto però voglio ricordare che Cutrone ha un anno e mezzo più di Pina e non ha davanti Icardi, ma ...Bacca (destinato a partire).
    Fuoriclasse usciti direttamente dai settori giovanili delle grandi negli ultimi anni non ne vedo. Forse ci sarà Kean. ma Kean giocherà se sarà più forte degli altri o per dare loro respiro nelle partite in cui si può fare turn over.
    Il grandissimo è un colpo di c...o il buon giocatore merito dei soldi, dello scouting e del lavoro. Noi buoni giocatori ne scoviamo, costruiamo e lanciamo molti. Forse più di tutti.
    Se negli anni scorsi fossimo stati ricchi Duncan e Benassi potrebbero essere ancora in rosa, anche se non titolari.
    Abbiamo dovuto venderli perché avevamo pochi soldi, vincoli vari e necessità di innesti di giocatori pronti.
    Poi possiamo aver sbagliato gli acquisti, ma questo è un altro discorso.
    oggi che non abbiamo più l'acqua alla gola i giocatori li cediamo con il diritto di recompra, perché si perfezionino. Evidentemente i Puscas, Palazzi, Gravi, ecc non potrebbero aggiungere nulla a una squadra che vorrebbe arrivare in Cl.
    Domani vedremo.
    I Pina e Zinho che sono giovanissimi, restano per completare la formazione da noi, avendo probabilmente qualche possibilità di entrare in un minimo di turn over.
    Del resto non mi pare che il super bomber Cutrone alla loro età giocasse in prima squadra più di loro.
    In conclusione: si può sempre fare meglio, ma criticare la gestione dei giovani da parte nostra mi sembra un esercizio quanto meno ingeneroso. Oppure comprensibile se sei il genitore di un giovane che non torva tanto spazio o se sei innamorato (è lecito, eh...) del gioco di Guardiola e Sacchi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly