martedì 22 agosto 2017

Violati! Inter - Fiorentina 3-0

'Violati!' L'Inter batte la Fiorentina con il risultato di 3-0 e vince la prima partita ufficiale della stagione. Nella foto (fonte: Corriere dello Sport) il centravanti e capitano nerazzurro Mauro Icardi esulta dopo aver messo a segno uno dei due goal della partita. Questo il giudizio di Luciano sulla prestazione del giocatore: 'Dopo un quarto d'ora due gol strepitosi, anche il rigore, si, per come se lo procura. Spalletti aveva avvertito che non avrebbe avuto i 90' nelle gambe. L'infortunio del primo tempo lo ha ulteriormente penalizzato. Se domenica non segna (sgraat) prepariamoci ad altre allegre critiche. 7.5'

Come dice Emiliano nel suo post, in molti avevano previsto la vittoria di domenica sulla Viola.

Per una volta persino io, accusato spesso di pessimismo distruttivo, avevo risposto a un intervento di Riccardo, molto preoccupato, sbaragliandolo sul piano della fiducia.

Non pensavo affatto che la Viola sarebbe stata un avversario facile, nonostante i molti cambiamenti e nonostante alcune assenze di spessore: a German Pezzella e Badelj si sono infatti aggiunti Chiesa, Saponara e Biraghi, mentre la prova del Cholito ha inevitabilmente scontato il fatto che avesse all'attivo un solo allenamento con i compagni.

In pratica se consideriamo i probabili miglioramenti futuri del Cholito, “mancava” tutta la spina dorsale (centrale - regista - punta), due attaccanti insidiosi e un esterno.

Ero stato un po' deriso per le mie valutazioni su Fiorentina, Roma e Lazio.

Magari erano sbagliate, è possibile.

Ma io sostenevo solo che non si può provare a migliorare la propria posizione in classifica, sperando nelle disgrazie altrui.

Forse il discorso di vendere per incassare, prescindendo dal risultato agonistico, può valere per l'Atalanta.

Tutte le altre nostre avversarie hanno fatto il mercato che potevano, ma con l'intento di migliorare, proprio come noi.

E io sono in difficoltà a valutare il mercato mio, figuriamoci se posso dire: la Roma si è indebolita, la Lazio pure, soprattutto quando non conosco il valore reale di molti loro acquisti.

Sono convinto che scaleremo qualche posizione in classifica soltanto se miglioreremo noi e su questo dobbiamo concentrarci.

Il mio ottimismo per la  partita, oltre che sulle assenza importanti della Viola nasceva dalla considerazione del fatto che stiamo attraversando un buon momento.

Le partite pre campionato lo dimostrano, soprattutto in relazione ai pochissimi gol subiti, pur avendo affrontato squadre di livello e spesso più avanti di noi nella preparazione.

Le stesse partite (e poi quella con la Viola) hanno indicato che Spalletti ha in pugno la squadra, nel senso che le sue indicazioni sono convincenti e i singoli credono che valga la pena di seguirle, anche sacrificandosi individualmente.

Alcune prestazioni di domenica ne sono un chiaro segno: su tutte quelle di Perisic, Vecino, Nagatomo, Brozo e dello stesso sorprendente Joao.

Anche di Icardi sino a quando ha retto.

Mi riferisco, per questo aspetto, solo allo spirito di sacrificio (altri lo hanno sempre dimostrato).

Tuttavia, quale che fosse l'esito della sfida contro i toscani, che prevedevo, anzi “sentivo” positivo, invitavo a non prendere per oro colato, eventualmente nel male ma allo stesso titolo nel bene, il responso di quella gara.

Sono 38 le partite nelle quali dobbiamo far bene complessivamente e altre volte abbiamo avuto inizi carichi di speranza, addirittura di entusiasmo, poi clamorosamente smentiti.

Dico subito ad evitare fraintendimenti che non credo sia il caso di questa annata.

Una serie di fattori che valuto positivamente, mi portano a essere moderatamente  fiducioso.

Ma la fiducia non può non tenere conto dei problemi passati e forse (è tutto da vedere) corretti solo parzialmente.

Ne abbiamo parlato più volte, ma in sintesi i problemi del passato erano i seguenti:

  1. eccessivo dislivello tra la porzione di partita condotta con intensità e l'altra in cui o si sbroccava o almeno si subiva quasi solo.
  2. incapacità del gruppo di tenere la condizione per 38 partite. Si sono vinte grandi e illusorie partite (lo scorso anno contro la juve, il Napoli e l'Atalanta, per esempio) ma in altre la squadra latitava.

Non so e di conseguenza non mi imbarco in questa discussione, se la flessione, per entrambi questi punti fosse fisica o psicologica (carenza di personalità).

Forse entrambe le cose.

Non abbiamo certezze, ma solo ragionevoli (cioè fondate) speranze che questa situazione stia cambiando.

Probabilmente molto dipenderà dalla capacità di restare attaccati alle posizioni che contano: vedere la luce dell'obiettivo è uno straordinario stimolo (inconsapevole: non credo che Eto'o, negli anni senza triplete, pensasse a risparmiarsi, per capirci. Poi un lavativo può sempre esserci ma mister e società sono lì per provvedere).

Senza dubbio un mercato diverso, come quello che era stato ventilato, avrebbe dato molta fiducia nell'eliminazione di questi difetti: un Nainggo, un Sanchez e altri di questa personalità e valore avrebbero agito trascinando il gruppo dall'interno: un po' come fecero Lothar e Berti nella seconda Inter del Trap.

Quel mercato non c'è stato e nonostante qualche immissione, già evidentemente positiva sul piano della personalità, conterà molto la credibilità del lavoro di Spalletti e la dimostrazione del campo (prolungata) che seguirne le indicazioni, anche quando onerose, paga.

Poi ci sarà da valutare il lavoro atletico e anche questo lo si può fare solo in una stagione.

Poi ci sono le questioni tecniche (gli aggiustamenti comunque compiuti sulla rosa) e di conseguenza tattici.

Insomma, meglio partire bene che partire male, ma le verifiche che ci aspettano sono tante e da valutare in tempi lunghi.

Questi o altri problemi li avranno pure le altre squadre, ma alcune partivano con 30 o 25 punti di vantaggio su di noi, significa che probabilmente sono più avanti nel lavoro di costruzione.

E poi, se permettete, io dei problemi altrui non mi interesso (se non gufando).

Ne ho già abbastanza dei miei.

Ritornando appunto alla nostra situazione, direi che la partita di ieri  qualche segnale, qualche impressione l'ha fornita.

La prima è che la difesa sembra più forte.

Anche se, come sappiamo  si deve parlare di fase difensiva e non di difesa, per cui le prestazioni individuali dei difensori sono condizionate dal lavoro dei compagni, è legittimo sperare che a livello di individualità Skriniar costituisca un valore aggiunto rispetto a Murillo.

Poi ci sono i due esterni da valutare (nel caso di Cancelo è da valutare anche dove giocherà), ma questo lo vedremo a suo tempo.

Per il momento possiamo dire che anche sugli esterni bassi è possibile un miglioramento: in ogni caso i “vecchi” titolari (D'Ambro, Naga, Ansaldi) sono sempre in servizio, per cui nella peggiore delle ipotesi peggiorare non si dovrebbe.

Nella migliore, potremmo migliorare decisamente.

La seconda riflessione è questa: il centrocampo è il reparto che ha registrato i maggiori cambiamenti.

Sono partiti due muscolari incontristi come Kondo e Medel (io li considero tali, anche se non tutti condividono) e sono arrivati due giocatori di fosforo e palleggio.

In questo senso la trasformazione è piuttosto radicale.

L'intervista di Spalletti è funzionale a comprendere i suoi intendimenti.

Spalletti ha detto che il centrocampista solo interditore a livello di grandi club sta scomparendo, perché una società importante vuole vincere, cerca di imporre il proprio gioco e quindi ha bisogno di qualità alle fonti dello stesso.

Spalletti ha anche detto che naturalmente se alla qualità si abbinano anche doti di incontrista... è meglio.

E mi pare che abbia citato Gagliardini come centrocampista che può fare bene le due cose.

Non c'è dubbio che Spalletti abbia ragione, pur con qualche apparente contraddizione che magari vedremo più avanti.

In ogni caso due mediani solo incontristi sono davvero improponibili.

Kondo però non lo è anche se la forza, la capacità di conquistare e mantenere palla anche se attaccato sono le sue doti migliori.

Kondo a differenza di Medel, senza essere uno specialista, a volte aiuta il dispiegarsi dell'azione offensiva.

E qui sta proprio il discorso: visto che non esiste il fuoriclasse completo, si deve parlare di giocatori principalmente interditori (ma capaci anche di costruire discretamente) e di costruttori di gioco (ma capaci anche di interdire decentemente).

Adesso io non ricordo quante volte i due citati, Kondo e Medel hanno giocato insieme da centrocampisti.

Quando lo hanno fatto, però mi pare di ricordare che Kondo avesse maggiore facoltà di inserirsi.

Non c'è dubbio che il trio Vecino, Borja (Gaglia) costituisca un notevole cambiamento in direzione delle capacità di costruire gioco.

Il tempo e i grandi scontri ci diranno se questo “progresso” non è andato un po' a discapito delle capacità di contenimento, ma si devono considerare anche i possibili correttivi che se continueranno potranno contribuire non poco (per esempio Brozo trequartista molto mobile – ha corso più di tutti – Joao insolitamente vitale, aggressivo e capace di... correre all'indietro, sia pure per una mezz'ora; Candreva più accentrato e più in generale tutti disposti a posizionarsi in modo più compatto e a sacrificarsi).

Al verificarsi (e al protrarsi nel tempo) di queste condizioni non c'è dubbio che disporre di due facitori di gioco superiori sia un evidente miglioramento.

Infine l'attacco è rimasto sostanzialmente inalterato, per il momento Candreva, Persic, Icardi con Eder primo sostituto e dietro Brozo, o Joao o lo stesso Borja.

In questo caso i miglioramenti sperati possono essere solo di crescita individuale (soprattutto per Joao), nei movimenti (Icardi, Candreva) e in qualche cambiamento possibile dell'organizzazione e della manovra offensiva.

Evidente che qui un giocatore che possa fornire contributi alternativi servirebbe come il pane.

Ma per ora non c'è.

Lo svolgimento del match

Per quanto riguarda lo svolgimento del match, sono abbastanza d'accordo con l'analisi di Spalletti (bontà mia...): mezz'ora di netta supremazia nostra e mezz'ora di difficoltà (in parte secondo lui determinata dal fatto che esistono anche gli avversari e che nello specifico  erano una buona squadra).

Da  osservatore dilettante, mi è parso però che già nella parte finale del primo tempo fossimo in difficoltà, nel senso che avevamo perso il “pallino” del gioco.

Poi abbiamo iniziato un po' meglio il secondo e quindi ci siamo fatti aggredire, con difficoltà a uscire, anche se la qualità dei nostri giocatori ci permetteva di essere comunque pericolosi nelle rare occasioni di ripartenza, almeno sino ai sedici metri finali, dove abbiamo sbagliato qualcosa di troppo.

C'è da dire che non credevo alle mie orecchie quando ho sentito il mister dire testualmente “ma venire aggrediti è una condizione favorevole, perché si può usufruire degli enormi spazi lasciati alle spalle della loro linea difensiva per le ripartenze”...

In quel momento gli ho voluto bene: è chiaro che bisogna saper costruire l'azione elaborata contro difese chiuse (quindi con possesso palla) perché le squadre forti spesso si trovano ad affrontare questa situazione.

Quindi se riesci a pressare alto e a verticalizzare anche in spazi brevi va benissimo, ma poi resta la realtà del fatto che non conta il possesso palla (quello che...farebbe stancare gli avversari, anche se sterile) conta l'incisività, una volta conquistata palla, a meno che tu sia ormai in una condizione di gestire il risultato col palleggio.

A questo proposito c'è da osservare che il possesso palla è stato quasi pari (51% loro e 49% noi) e loro hanno preso tre gol, anche se in certe situazioni c'è stata un po' di casualità e se in fondo è comprensibile che abbia più possesso chi perde e deve attaccare, mentre tu tendi a stringere.

Spalletti comunque ha sottolineato come in queste situazioni favorevoli non siamo stati abbastanza spietati per chiudere anzitempo la partita.

Prima di procedere a qualche altra riflessione, vediamo alcuni dati statistici, non senza ricordare che, nel calcio in particolare, spesso questi dati sono poco significativi.

Comunque c'è stato un certo equilibrio nei tiri (11 per parte) anche se i nostri hanno centrato la porta 7 volte contro 4 dei loro.

A conferma della buona prova difensiva va però osservato che la quasi totalità dei loro tiri è stata sferrata da fuori.

Interessante anche il dato dei falli subiti dai viola: solo 7, una cifra da partita amichevole.

Noi abbiamo perso più palle (Naga e Perisic leader con sette...) ma ne abbiamo recuperate di più: 7 Borja, 5 Skriniar.

Vecino e Candreva i due che hanno fatto più km; Brozo quello che si è mosso con una velocità media superiore, Perisic il più veloce dei ventotto sullo spunto...

Due dati però sembrano annunciare, se confermati nelle prossime partite, un cambiamento interessante nella manovra offensiva: solo 7 cross, cifra esigua rispetto al passato e prevalenza degli attacchi centrali rispetto a quelli in fascia.

Ci sono però altre considerazioni da sviluppare, in relazione all'andamento del match.

Anzitutto la straordinaria qualità della nostra manovra nella prima mezz'ora (fino a quando Perisic ha sprecato il terzo gol cercando di servire Icardi in encomiabile spirito di gruppo).

Anche nelle scorse stagioni abbiamo giocato alcune belle partite, sul piano del fraseggio e della capacità di costruire azioni efficaci, ma domenica siamo stati davvero brillanti.

La squadra ha trascinato il pubblico (ieri molto positivo) suscitando emozioni forti.

Merito certamente dei due nuovi centrocampisti abili nel costruire e anche dei movimenti più efficaci del solito di Icardi, Brozo e Candreva, nonché della spinta di Naga e D'Ambro: quindi di un assetto tattico efficace e della capacità della squadra di reggere ai compiti affidatile.

Poi, Maurito si è infortunato,  tanto che sembrava proprio dovesse essere sostituito.

Non lo è stato ma da quel momento il suo movimento è stato meno efficace.

Ha inciso questo sullo sviluppo successivo?

Se si, in modo determinante, avrebbe ragione il... Maxi Lopez del blog a dire che Maurito condiziona troppo il gioco della squadra (anche se un condizionamento a suon di oltre 100 gol realizzati si può anche... sopportare).

Io penso che un po' abbia inciso, tanto che quando è entrato Eder, con la sua vivacità, si è costruito qualcosa in più (non rispetto alla prima mezz'ora, per altro).

Però l'elemento determinante mi pare sia stata la flessione del centrocampo, con Borja non a caso prima sostituzione e poi con l'ingresso di Gaglia, dopo Joao.

In ogni caso la prova assolutamente straordinaria di Joao ha costituito il viatico per la conclusione trionfale, almeno in termini numerici (ma anche di gioco, complessivamente, perché no? Loro infatti hanno avuto tre grandi occasioni ma noi, oltre ai tre gol, parecchie altre anche clamorose).

Ricapitolando: abbiamo avuto indicazioni positive, ma non abbiamo cancellato i dubbi sulla capacità di limitare nella stessa gara l'ampiezza dei periodi di flessione e l'intensità della stessa (ci sono stati lunghi momenti in cui non riuscivamo più a “uscire”).

Il centrocampo è molto abile nel costruire, ma vedremo negli scontri importanti se è in grado di reggere contro chi sa costruire ma ha anche maggior corsa e fisicità.

In ogni caso non dovrebbero essere molte le squadre con questi attributi.

Poi resta, e non poteva essere cancellata, la verifica sulla capacità del gruppo di esprimersi se non al 100% almeno all'80 per 38 partite.

Dando per buona la formazione iniziale di ieri e per scontato l'arrivo di un centrale e di Cancelo, qualche altra partenza (Jovetic, Ranocchia, Santon) e un altro attaccante capace di saltare l'uomo e puntare la porta ci darebbero alternative rassicuranti sulla tenuta, almeno a livello atletico, ma anche di convinzione e spinta psicologica.

Infatti avremmo buone alternative sui centrali (il nuovo -x - ed eventalmente D'Ambro e Zinho).

Sugli esterni oltre ai due di ieri, Dalbert, Cancelo e Ansaldi

A centrocampo con Gaglia e Brozo o Joao impiegabili in quella posizione

Sugli esterni alti  Cancelo ancora, Eder e il nuovo arrivo auspicato -y -

Sui trequartisti: Joao Brozo o eventualmente Borja

Sulla prima punta: Eder e Pinamonti

Sarebbero, se non ho contato male, 21 giocatori di movimento, tutti di buon livello o quasi.

Non sarebbe la rosa che sognavamo in maggio, ma un gruppo che, ben guidato e supportato anche dalla società potrebbe darci buone soddisfazioni.

Le prestazioni individuali

Handanovic: se abbiamo rischiato relativamente poco lo si deve a lui: due parate fondamentali, prima su Simeone, poi in un momento difficile, su Babacar. Salvato incredibilmente dal palo sul bolide imprendibile scagliatoci contro ancora sul 2-0, ma anche un po' di fortuna è un merito. Quando, dopo che avrà salvato molti risultati, magari commetterà un errore, ci saranno tifosi volonterosi che riprenderanno il linciaggio. 7

D'Ambrosio: spinge un po' meno di Nagatomo, per dare equilibrio. In fase difensiva è sembrato attento e sicuro contro un avversario davvero non facile. 6

Skriniar: sicuramente tra i migliori in campo. Non concede nulla agli attaccanti viola. Sicurezza disarmante. Deve solo ripetersi contro gli Higuain e simili. 7.5

Miranda: Spalletti lo ha elogiato, ma secondo me ha perso un paio di palle in modo incredibile per uno del suo livello. Senso di posizione e tempi di intervento non gli sono mancati. In questo è una sicurezza. 6.5

Nagatomo: corre tantissimo e si esibisce in un paio di assist che non sono abituali nel suo repertorio. In fase difensiva un po' meglio del solito. Qualche palla persa o controllata male, ma da lui non credo si possa pretendere di più. Per gli assist, 6.5

Vecino: ho visto delle valutazioni appena sufficienti. Secondo me ha giocato una buonissima partita e finalmente credo di aver capito perché, persi i Nainggo e simili, Spalletti lo abbia voluto. Gioca bene, a ritmi tranquilli, ma con movimento continuo e razionale. Sbaglia un gol facile. 6.5

Borja: accentra il gioco in senso positivo, cioè entra in tantissime manovre, offensive e di difesa. Sa giocare a calcio e si sapeva. Ha fosforo e si sapeva. E' carente sul piano della forza fisica e della corsa e si sapeva. Giocatore comunque prezioso. 6.5

Candreva: dal mio punto di vista buonissima prestazione, tutta sostanza e intensità. Con i suoi rientri dà equilibrio al centrocampo. Certo gli manca lo spunto secco, altrimenti sarebbe un campione. 6.5

Brozovic: altro giocatore di sostanza e rendimento, il cui lavoro oscuro non viene apprezzato dagli amanti del colpo di tacco e della finta. Corre, lavora moltissimo, sbaglia anche, ma è normale. Quello che non si capisce è perché sbagli spesso, proprio dal punto di vista razionale, la scelta della giocata. 6+

Perisic: fantastico. Gol, assist (anche troppo generoso) campo arato in lungo e in largo con estrema qualità. Non voglio semplificare, ma alla fine la maggior parte delle partite le vince chi ha un Perisic, un Icardi, un Dybala, un Higuain, un Mertens. Anche per questo non vorrei che perdessimo Schick. 8

Icardi: dopo un quarto d'ora due gol strepitosi, anche il rigore, si, per come se lo procura. Spalletti aveva avvertito che non avrebbe avuto i 90' nelle gambe. L'infortunio del primo tempo lo ha ulteriormente penalizzato. Se domenica non segna (sgraat) prepariamoci ad altre allegre critiche. 7.5

Joao: una mezz'ora di altissima qualità. Se si confermasse su questi livelli avremmo risolto parecchi problemi. Che nella progressione palla al piede fosse tra i migliori del mondo lo avevo scritto un anno fa. Deve solo vincere l'indolenza (“imparare a correre anche  all'indietro” come diceva un tecnico). Domenica però ha dato una buonissima prova anche in fatto di grinta e recuperi. 7

Gagliardini: sembra stia ritrovando la condizione ottimale. Per le sue qualità e per le obiettive ristrettezze numeriche in fatto di centrocampisti, un grande Gaglia ci aiuterebbe moltissimo, sarebbe fondamentale. 6+

Eder: si sa cosa può dare. C'è di meglio al mondo, anche come semplice alternativa al titolare. Però il suo impegno e qualche buona qualità le mette sempre in campo. 6

Spalletti: ha iniziato come meglio non  poteva: risultati (che contano molto) ma anche la speranza che riesca a costruire una continuità di rendimento. Sembra lavorare con enorme applicazione e competenza e fino ad ora si è meritato la fiducia di tutti i giocatori (e dei tifosi). 8 di stima e di speranza

Luciano Da Vite

174 commenti:

  1. Ovviamente spero che Riccardo abbia bene inteso il mio invito a continuare a commentare sul blog. Penso che se dovesse smettere di farlo dispiacerebbe a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito benissimo Emiliano e ti ringrazio (comunque ritornando al tuo paragone al massimo sono il Mariga del blog). Chiedo di nuovo scusa a Luciano se lo ho offeso, ripeto era una battuta sull'interismo triste, categoria a cui non appartiene certo Luciano.






      Elimina
  2. Brozo per me continua a essere un grande rimpianto. Non lo cederei comunque (a meno di poter prendere sicuro uno più forte, quindi no), lo voglio sotto una cura intensiva di Spalletti per vedere che ne esce. Non può buttarsi via così.

    RispondiElimina
  3. Ottima lettura della gara, Vado tuttavia contro corrente: abbiamo subito troppo contro una squadra raffazzonata come la Viola. Ricamiamo un bel calcio, pochi falli tattici lontani dalla ns area. Difettiamo di aggressività e forza fisica a cc.

    RispondiElimina
  4. Se la squadra sta corta, Joao Mario (o comunque il trequartista), Perisic e Icardi (Candreva lo faceva già) aiutano come hanno fatto, potremo colmare l'assenza di incontristi "puri". Comunque a parte Borja siamo una siDea molto fisica: Skriniar, Vecino e Dalbert sicuramente non sono piccoletti. Perdiamo ovviamente Kondogbia.

    Diventeremo una grande squadra quando sapremo gestire meglio: vedremo se alcune fasi della partita sono state davvero merito della Viola e anche "colpa" del fatto di aver fatto due gol molto presto. Comunque è la prima partita.

    Vorrei porre l'attenzione sull'uscita dalla difesa: fondamentale Skriniar oltre a Vecino (sarebbe superfluo citare Borja). Il primo gol viene da un rigore ma non è un episodio causale. Non si butta la palla ma Skriniar attende qualche secondo per capire cosa sia possibile fare (e qui ritorniamo al discorso sottolineato da Luciano: se ci pressano e vengono ad aggredirci è naturale conseguenza che si aprano spazi): infatti lancio di Nagatomo per Icardi che non era liberissimo ma comunque bravo a ottimizzare quel pallone.

    Mi trovo d'accordo con le pagelle (molto più che con tante altre fatte anche altrove) e in generale con l'analisi del match.

    A fine giugno commentavo: "Che ne pensate delle parole dell'agente di Skriniar che dice che Spalletti lo ha preferito a Rudiger?". Ecco, rinnovati i timori e le riserve, dico: SE continua così altroché Rudiger e Manolas. E sapendo usare i piedi in fase di possesso meglio di molti altri.

    RispondiElimina
  5. Icardi, Perisic, Joao Mario (deve crescere e credo che Spalletti sia perfetto per lui e per le lacune che ancora ha... il portoghese lo sa e si dispera quando in area di rigore non riesce ad essere decisivo) e Schick... non sarebbero poche le individualità in un contesto di squadra. Mi ricollego quindi a quello che diceva Luciano: si vince coi Dybala, i Mertens...

    RispondiElimina
  6. Ragà ma a questo punto che aspettano per chiudere per Schick????

    RispondiElimina
  7. ...sicuri, sicuri che Colidio abbia meno prospettive di Pellegri io Salcedo? #MinCulPop

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non lo so...non lo conosco abbastanza. Dal mio punto di vista Pellegri non vale ad oggi Pinamonti.
      Quello che potrebbe diventare molto forte in prospettiva (cosi come perdersi eh...) è Salcedo.

      Elimina
    2. Secondo me la questione è posta male. Non mi interessa se Pellegri vale Pinamonti al momento.
      Il problema è: pellegri e salcedo sono in prospettiva possibili top sui quali vale la pena investire, o avendo noi Pina, li lasciamo andare agli altri?
      Perché se diventassero entrambi campioni (o anche tutti e tre) per chi li ha non sarebbe un problema, anzi....
      Su Colidio, non vorrei dire sciocchezze perché lo conosco davvero poco, ma non mi pare una prima punta.
      Però il fatto di non prendere Pellegri mi ricorda un po' il fatto di non prendere Schick perché abbiamo Icardi....

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Io, ma penso nessuno che non sia addentro alle cose societarie (quindi nessun giornalista ovviamente),non riesco a capire il modo di operare in questa fase dell'Internazionale F.C. Chi ha il potere decisionale ultimo in fase di mercato ? Sabatini ? Steven Zhang ? Intendo dire per ogni singola trattativa bisogna avere il beneplacito dalla sede Suning in Cina ? Perché mi pare che ogni acquisto fatto finora sia stato quasi un parto con giocatori pagati di più che all'inizio della trattativa, pur senza concorrenti. Boh non riesco a dar un senso a quello che vedo... va bene il famigerato fpf, va bene la visione cinese a lungo termine ma l'anno scorso eravamo più o meno nella stessa situazione e si spese (male) molto di più e molto più rapidamente. Ripeto boh.

    RispondiElimina
  11. D'accordo con luciano, indicativamente rispecchiano le pagelle fatte da me a fine partita, forse con qualche mezzo voto in piu rispetto ai miei, ma effettivamente c'è da dire che abbiamo vinto 3 a 0... Quindi sono concorde.
    Vedo che lui lo è in parte con me quando parla di gioco della squadra che risente molto della condizione fisica precaria di icardi nel secondo tempo, unita all assenza di borja.

    RispondiElimina
  12. Nel fine settimana, oltre all'Inter (e alla Premier...) ho guardato juve, napoli, roma. Per quello che vale quella che mi ha impressionato più favorevolmente è il napoli (forse, agonisticamente, più avanti, causa preliminare), che ha (come noi in parte) mantenuto ANCHE i difetti, rischiando oltre misura nel finale di una partita "comoda comoda"; la roma ha retto col centro campo, ma l'Atalanta la ha spesso sovrastata, senza essere (per ora) l'Atalanta dello scorso anno (non conclude, Petagna farà "gioco" ma la porta questa sconosciuta...); la juve ha sofferto parecchio contro un Cagliari modesto e senza attacco, insomma dubbi ne hanno tutti. Ma noi dobbiamo recuperare posizioni e credibilità, quindi giusto essere prudenti ma non negativi.
    p.s.)Col Napoli, lo scorso anno, perdemmo (3-0, 0-1) maluccio entrambe le partite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partendo dalla fine forse Luciano pensava alla Lazio (battuta al ritorno ma soprattutto all'andata).

      Anche io ho visto queste partite.
      Punto interrogativo la Roma: il
      bicchiere potrebbe essere mezzo vuoto, ma su un campo difficile, con diverse assenze, con una nuova filosofia potrebbe essere un buon punto di partenza e una prova di maturità, anche perché alla fine ha concesso poco. L'Atalanta come squadra non è comunque quella che ha chiuso la scorsa stagione (mancano Kessie, Conti, Spinazzola e non c'era Caldara), quindi non saprei misurare le difficoltà del match.
      La Juve se non prende un centrale, per me, è indebolita. Perdi Dani Alves e prendi De Sciglio, con Licht che ha un anno in più (due dall'ultima stagione disputata interamente da titolare). Rugani qui dentro convince poco e Chiellini e Barzagli non sono infiniti. Bernardeschi al momento credo non gli dia niente... sicuramente positivi Matuidi e Douglas Costa.
      Per quanto riguarda il Napoli credo abbia influito non poco il rigore più l'espulsione, è sicuramente un episodio che può influenzare una partita (in cui hai concesso poco) al di là dei tuoi demeriti (forse Hysaj avrebbe dovuto avere un po' meno negligenza...).

      Elimina
    2. Bergamo è un campo difficile ma l'Atalanta meglio incontrarla all'inizio, ricorda come iniziò lo scorso campionato, quando Gasperini, causa molti cambi di giocatori, non ha potuto ancora oliare la macchina che, se non è perfetta, mostra gli inevitabili limiti individuali. Il Napoli, vero quello che dici, ma è parso farsela sotto, magari vecchi ricordi. O, forse, come dice Sarri, non sa gestire e deve, SEMPRE, giocare a 1000 e bene, cosa che, con CL e campionato, è un limite importante. Ma Napoli e juve ci sono, ora, superiori, le altre più o meno siamo li...non ho visto (se non una sintesi) il milan, ma credo faccia poco testo la partita di Crotone.

      Elimina
    3. Credo che anche a livello fisico sia meglio incontrare presto le squadre di Gasperini... Anche io non ho visto il Milan.

      Elimina
    4. Io ho la sensazione che nessuno dei giocatori presi dalla Juve lì rinforzi. Poi matuidi, costa sono buoni giocatori, ma il primo diciamo che non è esattamente uno che ti fa vincere le partite e il secondo a me non convince tantissimo. Ma restano i più forti. Con il napoli che è una macchina perfetta però pure troppo nel senso che è così perfetta che se ci togli o cambi qualcosa poi magari non funziona più.

      Elimina
    5. Douglas Costa lo definisco "la bella copia" di Cuadrado, credo possa garantirgli una incisività in più in fase offensiva in Europa. Matuidi non gli fa fare un salto di qualità ma gli consente di avere un reparto completo, cosa che senza di lui non avevano. L'anno scorso in Inter - Juve se non erro giocarono Lemina e/o Asamoah. In questo senso può tornare utile e colmare lacune...

      Elimina
  13. Una domanda: ma quanto bene dovrà fare Cancelo per essere riscattato a 35 milioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio di bernardeschi o berardi, valutati di più... o di Walker (City) esterno di difesa pagato sui 50 milioni. Prezzi pazzi, ma in senso alto...

      Elimina
  14. Te lo dico io: Cancelo non sarà mai riscattato a quella cifra cash. L'unica speranza è che il Valencia si innamori di Kondo che ha purtroppo dei fondamentali approssimativi e che in Spagna avrà problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le incognite su Kondogbia a Valencia ci sono così come su cancelo da noi. Poi ovviamente io spero soprattutto che cancelo si riveli fortissimo. A Kondogbia penseremo poi... comunque Kondogbia a Siviglia cominciò il suo exploit.

      Elimina
  15. A questo punto la domanda è inevitabile. Luciano (e anche gli altri) che giudizio daresti da profondo conoscitore del giocatore a Zinho nel ruolo di quarto centrale?

    RispondiElimina
  16. Secondo me come quarto centrale Zinho ci può stare a patto che il terzo sia un ragazzo sveglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evitiamo di prendere un centrale e risparmiamo per Schick :)

      Elimina
  17. Non solo per questo che è comunque un pensiero sacrosanto. Dobbiamo imparare a valorizzare i ns giovani, per esempio sono convinto che il giovane Valietti dia abbastanza affidabilità per quello che si è visto in precampionato.

    RispondiElimina
  18. Luciano non sarà d'accordo con me ma Zinho come quarto ci sta alla grande . Il ragazzo è uno serio e non si monta la testa.

    RispondiElimina
  19. Questo è il mio parere. Aspettiamo comunque il parere di Luciano.

    RispondiElimina
  20. Viene riproposto il nome di Duncan. Vero che un centrocampista con queste caratteristiche manca. Ma costerà/costerebbe parecchio. Preferirei, dovendo scegliere, stringere i denti a centrocampo, e prendere un giocatore offensivo. Poi se arrivassero entrambi saremmo tutti felici.

    RispondiElimina
  21. Gabriele: se sono vere le cifre che si fanno, Duncan costerebbe sui 15 milioni e non sarebbe troppo. Poi chiaro che se si dovessero fare delle scelte tra prendere lui o Schick, non ci sarebbe partita. Stessa cosa per il centrale.
    Io spero che si possano prendere entrambi, magari con prestito + diritto/dovere di riscatto. Oltre a Schick, naturalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono troppi in senso assoluto, anzi temevo chieddero 18/20 mln, ma in relazione alle condizioni che negli ultimi dieci giorni i giornali hanno descritto. Soprattutto se questo soldi possono essere dato subito alla Samp (prestito oneroso e obbligo per l'anno prossimo). Ovviamente sono tutte ipotesi e potendo prenderei entrambi

      Elimina
  22. Su Zinho, non so che dire. Il giocare è di grande prospettiva. Può fare il quarto se i primi tre sono forti e se in fascia c'è un'alternativa a D'Ambrosio, che potrebbe alla bisogna scivolare in mezzo.
    Per me non è pronto per giocare in prima squadra se non in caso di necessità assoluta. Basta guardare la struttura fisica per rendersi conto che un centravanti-toro lo metterebbe in grande difficoltà. Però lavorando ancora un anno con vecchi, allenandosi spesso con la prima squadra, magari giocando qualche spezzone di partita, potrebbe essere pronto per la prossima stagione.
    Su Valietti, non scherziamo. Gli voglio bene lo stimo calcisticamente, ma lo scorso anno non era titolare fisso in Primavera. Non bastano un paio di amichevoli estive per decretarne l'affermazione a certi livelli. Come dicevo in un intervento del post precedente, gli ho consigliato di lavorare sodo, di essere ambizioso ma anche umile. Non si bruciano le tappe, la crescita deve essere graduale. Una grande stagione in Primavera, compreso la Coppa europa Primavera e tanti allenamenti con la Prima, per rafforzarsi molto. Poi potrà essere il momento

    RispondiElimina
  23. Cancelo se fa bene può essere riscattato a 35 milioni fasulli. Come lo sarebbero i milioni spesi dal Valencia per Kondo: ti compro il gatto a 35 se tu compri il mio cane a 30, per dire...
    Ho scaramanticamente evitato di dare del cane (sia pure figurato) a Cancelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Dobbiamo sperare in una buona stagione di Kondogbia.
      Su Cancelo non so che aspettarmi, spero che almeno uno dei nuovi terzini possa affermarsi con continuità.

      Elimina
  24. Io, come dicevo nel post, sugli altri non mi pronuncio. Tutti sono convinti di aver migliorato la rosa e solo il campo dirà in quali casi sia vero.
    la juve secondo me non va assolutamente valutata adesso. Dovrà far benino fra settembre e novembre in concomitanza con il girone CL, poi avrà un rallentamento per arrivare al top negli ultimi mesi. Quest'anno prenderanno anche dei rischi in campionato pur di non arrivare spompati alle ultime partite europee..
    Adesso non ricordo a mente tutti i movimenti (la mia memoria labile mi ha fatto equivocare su Napoli e lazio), ma mi pare che abbia perso Bonucci (ma aveva preso già lo scorso anno Benatia, proprio in previsione, come ora ha preso Caldara per il futuro al posto di un altro centrale) Per il resto mi pare non abbia ceduto nessuno di importante mentre ha inserito Matuidi (in un reparto al quale mancava potenza), Costa importante alternativa a Cuadrado, Spinazzola, per le fasce e Bernardeschi che molti di noi avrebbero voluto all'Inter.
    Come si può dire che si è indebolita, sempre ragionando sulla carta. Senza contare Betancour che da anni avrei voluto all'Inter (l'abbiamo anche trattato...). Se dovesse affermarsi in fretta sarebbe un notevole valore aggiunto. Sulla Roma e sul Milan preferisco aspettare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me in difesa è più debole. Basterebbe dire che dove c'era Bonucci spesso ci sarà Rugani e dove c'era Dani Alves (ma spesso in un 352) ci potrà essere De Sciglio (o Lichtsteiner... anche lui ormai grandetto. Non è terzino titolare da due anni). Mi sembra complessivamente meno forte dell'anno scorso e il Napoli mi piace. Questo non significa che sia scarsa ma che, secondo me, dovrà sudare di più.

      Elimina
    2. Spinazzola aspettiamo; magari per una volta l'Atalanta tiene la schiera dritta.

      Elimina
    3. Marotta ha dichiarato che Spinazzola rimarrà all'Atalanta.

      Elimina
  25. Francesco: riguardo alla lettura della gara, mi pare che non diciamo cose diverse. Anch'io ho messo in evidenza come mi abbia lasciato perplessi il ripetersi di una situazione degli altri anni: abbiamo subito troppo, per un tempo circa, una squadra discreta, organizzata ma non eccezionale.
    Questo problema lo avevamo già negli scorsi anni, ora bisogna capire perché si è ripresentato.
    I centrocampisti di qualità ma non mostruosi nella corsa e nell'aggressione danno sicuramente più qualità e possibilità nei periodi in cui prevaliamo (e forse contro le squadre con le quali prevaliamo). Potrebbero dare vantaggi anche contro le altre (che poi non sono moltissime) se si riuscisse con il palleggio a smorzarne la furia. Ma potremmo anche non riuscire a contenerli, in quei casi. Le occasioni lasciate alla Viola non sono molte ma in attacco loro non sono sembrati eccezionali per il momento.
    Poi c'è il problema della tenuta nell'arco delle 38 partite e l'altra questione di qualche alternativa di valore in più per alcuni ruoli dispendiosi.
    naturalmente piacerebbe anche a me poter dire che tutto va bene, che finalmente ci siamo, che spezzeremo le reni a tutti. Ma preferisco volare di meno, esprimere una cauta fiducia e nello stesso tempo non nascondermi le questioni che devono ancora trovare una risposta.

    RispondiElimina
  26. parlando in esclusiva ai microfoni de Laroma24.it, Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria: "Posso confermare che la Roma è molto avanti rispetto alle altre pretendenti per Schick - ha detto il numero uno del club blucerchiato -. Dell'entourage del giocatore non parlo perché non rispondo di cose che non mi riguardano".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti molto avanti ma non chiude nessuno. Attenzione che Ferrero DEVE vendere, altro che "prima il sostituto", a giugno Schick va dove vuole lui a 25 milioni. Cash, ma 25...

      Elimina
  27. Il problema, secondo me, è che se fissi il prezzo del riscatto di Cancelo a 35, ti leghi inevitabilmente al destino di Kondogbia. Ma se il portoghese fa bene senza però fare sfracelli e il francese toppa? Lo riscatteremo?
    Questa operazione sa tanto di prestito annuale, mi lascia perplesso, non tanto per il giocatore, quanto nei termini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Supponiamo che le cose vadano malino: cioè Cancelo fa bene e Kondo è solo discreto (ma non credo nel campionato spagnolo secondo me si affermerà alla grande).
      bene: in quel caso noi pagheremo i 35 e il Valencia non ci darà più di 20.
      Ma noi avremo preo un esterno che finalmente risolve i nostri problemi pagandolo solo 15.
      dal punto di vista dell'ammortamento i 20 per Konda, dopo alcuni anni dall'acquisto, più o meno esauriranno il medesimo

      Elimina
  28. Riccardo: non ci sono problemi, non ce l'avevo con te ero (sono) solo stufo di ricevere continuamente attacchi simmetrici e opposti. Per i più sono un vergognoso aziendalista che non critica mai giocatori squadra e societa.
    Per altri sono un tafazzista (o tafazziano?)
    Perché diciamo la verità tu sei intervenuto in una discussione tra Gianca, che vede tutto ora ciò che è rivestito di nerazzurro e me, che amo l'inter in modo meno istintivo.
    Tu hai scritto "sto con Giancarlo, basta tafazzismi". Dunque ti riferivi alle mie valutazioni, come spesso hai lasciato intendere senza utilizzare un termine così colorito.
    A me va benissimo che uno abbia valutazioni differenti, ci si confronta per quello. In ogni caso finché scriverò cercherò sempre di mantenere una linea equilibrata

    RispondiElimina
  29. Perfetto Luciano, cercherò di essere più moderato....
    Ne approfitto per chiederti se sai quando si giocherà la finale di Supercoppa Primavera e se verrà giocata al Meazza

    RispondiElimina
  30. Bonazzoli ha rinnovato con la Samp fino al 2021 ed è andato in prestito alla spal.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se la Spal lo riscattasse?

      Elimina
    2. Mi pare la spal abbia questa opzione. In tal caso decadrebbe la 'recompra' a nostro favore.

      Elimina
    3. Mi domando quale abbia però priorità. Se il nostro diritto di recompra o il diritto di riscatto della spal. Probabilmente la recompra. Ma chiaramente andrebbero visti poi gli accordi nel dettaglio.

      Elimina
  31. Nicoletti su twitter parla di incontri col Sassuolo per duncan e Berardi e Roma per uno tra fazio e Juan jesus. Riporto la cosa così com'è considerando Simone una persona seria e che non le spara a caso. Secondo me interessano tutti. Berardi è probabilmente una alternativa a Schick.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendano Berardi e non si intromettano per Schick :)

      Elimina
    2. Attualmente scrive da qualche parte oltre a Twitter?

      Elimina
    3. Forse mi hai capito male. SIamo noi che ci incontriamo sia col sassuolo che con la roma. Quindi saremmo noi nel caso interessati a Berardi. :)

      No, penso che Simone scriva solo su twitter al momento.

      Elimina
    4. Aaaah perdonami. Uhm... Mi sembra strano. Berardi veniva valutato quanto Bernardeschi o poco meno. E Squinzi, anche per le modalità di pagamento, non mi pare più flessibile di Squinzi.

      Elimina
  32. Gnoukouri ha risolto i suoi problemi fisici ? Non potrebbe essere lui il sesto uomo del centrocampo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui penso che solo Luciano possa dirci qualche cosa in più.

      Elimina
  33. La serietà di Simone è fuori discussione. ma anche lui quando dice queste cose si fida necessariamente delle sue fonti. E non sempre le fonti, aldilà dei tuoi convincimenti sono affidabili.
    A me piacerebbero berardi e Duncan: ma insieme quanto costano? Almeno 50-60 milioni.
    Se avessero questi soldi, perché non hanno chiuso prima con Schilke?
    Ragazzi, su Gosso non scherziamo: fino ad ora non ha giocato neppure una partita in Primavera, lo vogliamo trasferire in prima squadra? Se mai il sesto centrocampista potrebbe essere Rivas che 2 anni fa ha già giocato in Lega Pro. Ma certo sarebbe un ripiego notevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Caen e Karamoh sembrerebbero favorevoli al rinnovo del contratto in considerazione del prestito con diritto di riscatto. Ottima formula per loro e per noi, almeno per le esigenze del momento.

      Elimina
    2. Luciano chiaramente ci riferivamo non a Gossò ma ad Assane. Di cui non abbiamo nessuna notizia sul suo stato di salute. Fermo restando che anche lui, se ha recuperato (come gli auguro in ogni caso) forse a questo punto sarebbe il caso se andasse a giocare con continuità per riprendere appieno confidenza con il calcio.

      Elimina
    3. A Luglio avrebbe dovuto fare le visite per l'idoneità, ma non ho notizie che le abbia passate o meno.

      Elimina
    4. Ho trovato una notizia del primo luglio, riposo assoluto fino a tutto agosto poi esami cardiaci ed, eventualmente, visite per idoneità. Se andasse bene, essendo a mercato chiuso, sino a gennaio resterebbe gioco forza all'Inter.

      Elimina
    5. Non potremmo contare su di lui chiaramente. Ma la notizia di un suo ritorno mi fa molto piacere. Aspettiamo fiduciosi.

      Elimina
  34. Ma abbiamo bisogno di un sesto cc? Io dico di no. Può giocare in quel ruolo Candreva all'occorrenza. A meno che non si voglia un fuoriclasse in rosa. Che sposta l'equilibrio in alto. Spendano i soldi dove servono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so Francesco.

      Probabilmente sì.

      In fondo rispetto all'anno scorso sono usciti Medel, Kondo e Banega.

      Sono entrati Vecino e Borja Valero.

      Secondo me Brozovic e Joao Mario sono due trequartisti. Almeno per ora non abbiamo garanzie sul loro rendimento a centrocampo. Un altro giocatore servirebbe. Comunque non penso che Sabatini e Ausilio sottrarrebbero soldi destinati a Schick per prendere Duncan o un altro centrocampista. L'operazione si farebbe a prescindere nel caso.

      Elimina
  35. Ho fatto un primo aggiornamento della sezione 'DOVE SONO ANDATI' per quanto riguarda il campionato in corso.

    Segnalo che non ho informazioni (ancora) precise su questi giocatori che mi risulta siano al momento rientrati e in cerca di una nuova soluzione9.

    1992

    Samuele Longo, attaccante

    1994

    Andrea Bandini, esterno
    Niccolò Belloni, centrocampista

    1995

    Lorenzo Tassi, centrocampista

    1996

    Zé Turbo, ala

    1997

    Enrico De Micheli, centrocampista
    Fabio Della Giovanna, difensore
    Tommaso Equizi, difensore
    Rey Manaj, attaccante

    1998

    Niccolò Magistrelli, centrocampista
    Justice Opoku, attaccante

    1999

    Andrea Giussani, attaccante

    2000

    Niccolò Airaghi, difensore
    Eric Battillana, centrocampista
    Nicholas Coppini, difensore
    Gianluca Mastromonaco, centrocampista

    2002

    Andrea Bertazzoli, attaccante

    Non ho invece praticamente nessuna informazione su tutti i 2001 che erano in prestito lo scorso anno.

    Pasquale Carlino, centrocampista (Renate)
    Alessandro D'Aversa, difensore (Renate)
    Luca Galli, portiere (Pro Vercelli)
    Ishmael Opoku, attaccante (Pro Vercelli)
    Filippo Ornaghi, difensore (Pro Vercelli)
    Niccolò Sironi, attaccante (Renate)
    Stefano Turati, portiere (Renate)

    Chiaramente al 31.08 avremo maggiori informazioni in merito.

    Comunque la pagina è già stata aggiornata con i principali trasferimenti ufficiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il link alla pagina: https://fratellidelmondo.blogspot.it/p/goran-pandev.html

      Elimina
    2. Alcuni di quelli elencati qui sopra sono stati svincolati.

      In riferimento all’art. 107 comma 2 delle N.O.I.F., la Lega Serie A ha comunicato i nominativi dei calciatori “giovani di serie” posti in “lista di svincolo”. Questi quelli liberati dall’Inter:

      AGLIO Mirko
      BORSETTI Lorenzo
      BRUGNONI Riccardo
      COPPINI Nicholas
      GIUSSANI Andre
      MASERATI Andrea
      MASTROMONACO Gianni Luca
      OPOKU Ishmeal
      RIVETTI Matteo
      STANKOVIC Stefan

      Elimina
    3. Ricordavo questo comunicato ma non i nomi. Domani faccio un primo aggiornamento. Grazie.

      Elimina
    4. TI segnalo solo un paio di errori....Vailetti e Zinho sono '99 non '98....

      semplici refusi di un gran bel lavoro!! complimenti

      Elimina
  36. Domandona: sacrifichereste Eder per arrivare a Schick cedendolo come parziale contropartita alla Samp?

    Chiaramente dando comunque per scontata al contempo la cessione di JoJo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci penserei due volte.

      Nell'ultimo anno il Milan ha dato spazio a Locatelli e Cutrone. Sono fenomeni o la dimostrazione che si può rischiare?

      Elimina
    2. subito.
      Erano, o li consideravano, più forti degli altri che avevano in quel momento

      Elimina
  37. Anch'io a malincuore direi di sì.

    RispondiElimina
  38. Perdessimo schick per la Roma, e emre mor per il Milan, sarebbe per me e per i miei pronostici sulle grandi promesse un grave colpo.
    Per fortuna skrinjar e cancelo, che avevo segnalato in tempi non sospetti li abbiamo presi..spero vi torneranno utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto, per quanto mi riguarda, per fortuna che non abbiamo speso le ultime risorse per il turco (o forse già la società era al corrente della ristrettezza?)

      Elimina
    2. Ma Emre Mor penso sia saltato a causa dell'agente. Poi chissà. Fatto sta che ora il giocatore ha cambiato.

      Elimina
  39. Interessanti le parole di Preziosi su Ansaldi e i due baby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrerebbe certo di avere Ansaldi. Evidentemente dei contatti continuano ad esserci. Purtroppo mi pare evidente che non abbiamo albmomento il cash per chiudere. Preziosi fa capire che c'è accordo ma che se arrivano altri col cash...

      Elimina
  40. purtroppo è la conferma che siamo stati noi a rinunciare ai due baby (per l'evidente "blocco" di cui parlavamo l'altro giorno) e quindi adesso potremmo "risarcire" il Genoa con Ansaldi per aver tenuto inutilmente bloccati i due ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma che è una barzelletta, questa? #muoro

      Elimina
    2. Ansaldi lo pagherebbero (si dice 4 milioni). La "certezza" di preziosi deriva dal giocatore che, se ceduto, vorrebbe il Genoa, dove allena, in Primavera, suo fratello.

      Elimina
    3. Non sapevo del fratello. Comunque è ovvio che lo pagherebbero. I regali non esistono. Al massimo può darsi che si possa trovare una formula di favore ma penso preziosi non si riferisse neanche a questo.

      Elimina
  41. Emiliano, oggi Pedullà parla di un interesse della Roma per Berardi. Forse ieri sbagliato c'ho azzeccato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche di marzio. Longo, intanto, al tenerife, solito prestito...

      Elimina
    2. Pensavo, da incompetente, un'altra carriera per Longo

      Elimina
    3. Forse Berardi è il piano b sia per noi che la Roma.

      Longo pare abbia rifiutato il Brescia. Fossi stato in lui avrei provato a misurarmi con la b italiana ora.

      Elimina
  42. Sembra che abbiamo ufficializzato Bastoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo per scrivere la stessa cosa,tra tante brutte notizie questa sarebbe un cosa fantastica, ma aspettiamo altre conferme da altre emittenti oltre a Mediaset .

      Elimina
    2. Ha confermato la cosa pure Sky! Ottimo!

      Elimina
    3. Ottimo veramente.

      Elimina
    4. Ottima notizia.Speriamo che ne seguano altre per la prima squadra prima della conclusione del mercato.

      Elimina
  43. Non dovrebbe essere ufficiale ma ma si parla di accordo chiuso. Io non sono attento come voi sui giovani ma mi sembra che questa operazione sia molto importante e più concreta rispetto a quella per i due genoani (che aveva anche e soprattutto una valenza simbolica se vogliamo definirla così).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma, no, quale valenza simbolica. Quella gliela davamo noi tifosi che pensavamo: finalmente nel mercato dei giocatori importanti italiani contiamo anche noi. La valenza della società stava nel prendere due probabili futuri campioni al prezzo di due modesti attaccanti

      Elimina
    2. Ma probabili futuri campioni... boh io non ho i mezzi per dire che due sedicenni faranno una discreta carriera o una ottima carriera. Capisco che sono io inesperto ma ovviamente giudico in base alla ma (non) conoscenza. Sicuramente Bastoni di cui si parla da tempo rappresenta un prospetto con maggiori garanzie.

      Elimina
  44. Se arrivasse Schick, venisse confermato Bastoni e venisse pure almeno uno dei due genoani, oltre a un centrale anche discreto ma esperto sarei molto contento, visto come si era messo il mercato.
    Strano che nessuno dica: "che ce ne facciamo di Bastoni quando abbiamo Skriniar e Zinho?".
    Una grande società non ragiona così e non ragionerebbe così neppure per Pinamonti Merola Vergani ecc + Salcedo e Pellegri.
    Anzi, l'ide di possedere entro un paio d'anni un tris di centrali di livello Europeo dovrebbe stuzzicare. Magari con Valietti a destra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le premesse sono però diverse e relative. Non possiamo fare confusione. I tifosi più di tutti si augurano problemi di abbondanza. Ma in un momento in cui si parla di risorse limitate e di esigenza di ottimizzare le stesse, prima di porsi un problema di abbondanza si tappano i buchi. Poi questi discorsi sono fatti soprattutto da chi, soggettivamente e legittimamente, non ritiene Schick un possibile o probabile futuro fuoriclasse, per cui anche in condizioni normali, andrebbe su altri profili. Io farei il possibile per prendere Schick, dove per possibile intendo stringere i denti in un reparto o sacrificare Eder che sarebbe comunque una risorsa importante per il presente.

      Elimina
  45. Bastoni dicono fatta... nel mentre io per Pellegri e Salcedo non ho mai smesso di sperare.

    RispondiElimina
  46. Minelli ceduto al Pescara. Spero sempre in prestito.
    Contento per lui perché ha grandi mezzi atletici e in questi mesi stava migliorando molto anche sul piano tecnico.
    Se continuerà a migliorare diventerà un giocatore interessante.
    Da notare che il Pescara aveva chiesto prima Zinho e Valietti, poi Bastoni. Quindi Minelli viene considerato quasi sul livello dei giocatori citati

    RispondiElimina
  47. Ecco alcuni dei prossimi impegni delle nostre giovanili.

    2004

    24 agosto ore 21 a San Pellegrino (torneo Quarenghi)
    Inter Torino (conto di esserci)

    25 agosto ore 21 a San Pellegrino
    Inter Virtus Bergamo

    26 agosto ore 10.30 a San Pellegrino
    Inter Dinamo Zagabria (conto di esserci)

    U15 (2003)

    27 agosto ore 20.30 a Cinsello (Torneo Scirea)
    Inter Lumezzane (conto di esserci)

    28 agosto ore 21.45 a Cinisello
    Inter Kashiwa (conto di esserci)

    U16 (2002)

    25/27 a Livorno Memorial Vitulano

    U17 (2001)

    mercoledì 30 a Novarello, ore 18.00
    Amichevole Novara Inter (potrei anche andarci)

    U19 (Primavera)

    25/26 Memorial mamma Cairo

    25 ad Asti Inter Juve (ore 21.00)

    sabato finale da definire per avversario, luogo ed ora (dipende dal fatto di giocare per il primo o per il terzo posto)

    Mercoledì 30 a Busto arsizio, ore 17... Amichevole Pro Patria Inter

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  49. Dal 28 agosto al 3 settembre i 2004 (U14) parteciperanno al Memorial Varani - Ardea (Roma); questo il programma:
    - 29 agosto: Inter-Racing Club
    - 31 agosto: Inter-FCB Barcelona
    - 1 settembre: Inter-Urbetevere Roma
    - 2 settembre: Inter-Lazio
    - 3 settembre: semifinali e finali

    RispondiElimina
  50. Gagliardini, Skriniar e Bastoni. Forse Schick. Mi pare che abbiamo una buona considerazione dei giovanissimi. Anche senza i due genoani (per cui c'era l'accordo).

    RispondiElimina
  51. Bastoni è un ottimo colpo. Non posso che essere contentissimo per l'operazione. Non mi 'arrendo' ancora comunque per Schick e i due genoani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare la tendenza del mercato italiano, anche perché i giocatori affermati difficilmente vengono in Italia.

      Elimina
    2. Comunque, se confermato, Bastoni sarebbe ottimo.
      Rimane sempre il rammarico per pellegri e salcedo.

      Elimina
    3. I due genoani te li puoi dimenticare. Noi abbiamo Merola e ci basta.

      Elimina
  52. grazie Valfruit. Se non sbaglio, alcune partite del varani si possono vedere i diretta

    RispondiElimina
  53. Sembra anche a me è quando avevo visto giocare Chibozo

    RispondiElimina
  54. Pare che Bastoni rimanga due anni a Bergamo.

    RispondiElimina
  55. Knudsen ha risolto il contratto con l'Inter mentre Ze Turbo ha rinnovato e andrà in prestito al Catania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ze Turbo, un giocatore da cui mi aspettavo un impatto migliore tra i professionisti, vediamo cosa succede a Catania, penso sia il suo ultimo trampolino di lancio per approdare fra i professionisti di alto livello. Un altro giocatore che può fare tantissimo è Camara, che non ha neanche fatto tanto male, che andrà in serie B portoghese, secondo me poteva rimanere in Italia.

      Elimina
  56. Una piccola opinione sul mercato in entrata, moto bene Borja e Skrinjiar, bene Vecino, qualche perplessità su Dalbert(deve crescere molto difensivamente, perchè in caso contrario continueremo a vedere il giapponese) come su Cancelo, che sarà anche veloce ma dubito che i difensori italiani si dimostrino di basso livello come quelli spagnoli, io gli avrei preferito Emre Mor che non avrà la stessa velocità in allungo (se ti concedono il contropiede in Italia vuol dire che prima devi essere riuscito a giocartela nello stretto per segnare) ma ha un dribbling eccezionale che avrebbe potuto far veramente comodo. Infine, fra centrocampo e trequartista ci sono cinque uomini per tre ruoli, non so se pensare che siamo cortini in questo settore oltre che per il centrale difensivo.

    RispondiElimina
  57. Nuovo incontro in serata con gli agenti di Schick.

    RispondiElimina
  58. A questo punto Schjck è indispensabile.
    Poi, per me, tutto sui due genoani. Per il centrale e eventualmente il centrocampista van bene anche due prestiti.
    Sui giovani: oi eravamo su kaka giovanissimo, costava un po' troppo e non l'abbiamo preso. E' andato al Milan. Chi ci ha guadagnato? Potrei fare decine di altri esempi, fino a Del piero, Ancelotti e Tardelli.
    Certo non tutte le giovani promesse diventeranno come i giocatori citati. ma se uno ci arriva, hai fatto bingo, se non ci arriva nessuno e diventano attaccanti discreti non ci perdi nulla.

    RispondiElimina
  59. Buongiorno a Tutti. Vi chiedo se salga la pena investire tanto su due ragazzini quando hai ancora la prima squadra da completare.
    Va bene Schick, ma noi abbiamo bisogno di un centrale titolare in difesa perché su Miranda non possiamo fare affidamento per tutto il torneo. In più manca un centrocampista completo da alternare a Vecino e Gaglia.
    Quest'anno la base è buona e le circostanze favorevoli e non possiamo perdere un altro anno.

    RispondiElimina
  60. Spero che Gabriel Barbosa non passerà alla storia come quello che non ci ha permesso di prendere Schick...

    RispondiElimina
  61. Luciano su Ancelotti e Del Piero non ho informazioni ma su Tardelli giovane sono come è andata la faccenda. Era nostro accordo con Como e giocatore. Purtroppo il presidente del Como lavorava e facceva fatturato con la Fiat. Intervenne l 'ovino capo e sentanzio' o lo dai a noi o con noi non lavori più.

    RispondiElimina
  62. Prendere giovani promettenti paga sempre, di sicuro non bisogna fare allarmismo se hanno ruoli (ancora plasmabili tra l'altro) uguali ad altri giovani già in rosa, come Luciano ci insegna.

    Di sicuro i due genoani erano leggermente sopravvalutati a leggere le cifre dell'operazione. Dispiace ma ce ne faremo una ragione. Mi aspettavo però più acquisti di questo tipo (Bastoni e Colidio cmq più che ottimi) da Sabatini: è il suo marchio di fabbrica.
    Interessanti per esempio i due uruguaiani accostati a noi: Ardaiz e De la Cruz.

    Poi, per allentare un po' la tensione del nostro mercato attuale (vedi Schick e il generale immobilismo), ricordo a tutti che abbiamo ancora un secondo slot per extra, spero venga utilizzato e bene (e meglio di quanto fatto con Erkin...)

    RispondiElimina
  63. CHIEDO all'amministratore se qui - come succede in altri blog - è possibile bloccare un utente non gradito. Grazie per la risposta.
    ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai Lou, non sono cosi pessimo! :-)

      Elimina
    2. Che succede Lou? Forse mi sono perso qualcosa. Nel caso puoi anche scrivermi a emilianodanie@gmail.com

      Elimina
    3. ,,,niente di particolare..... era solo una domanda (riesco ancora a controllare la mia vis polemica...alcuni commenti li salto a priori" #sischerza... P.S.@ fabio frigiola ... appena capirai la forza di Icardi, con te avrò una perfetta identità di vedute...:)

      Elimina
    4. Icardi è forte...se migliora alcuni movimenti, animo pugnandi e gioco collettivo può essere il centravanti piu forte al mondi

      Elimina
  64. Intanto oggi sarà sorteggiata anche la nostra avversaria in Youth League che affronteremo pe la partita di andata il 27 settembre.
    Qui una spiegazione esauriente su date e meccanismo:

    http://it.uefa.com/uefayouthleague/news/newsid=2495042.html

    RispondiElimina
  65. Non succederà mai, ma sabato mi piacerebbe vedere sia Cancelo che Dalbert in campo come terzini per sfruttare la coperta corta in difesa della roma e provare a fare la partita (in fondo non c'è più salah...).
    Credo che Kolarov non sia un fulmine di guerra (anche se tocca molti palloni e ha ancora una grandissima personalità) e Manolas, seppur fisicamente straripante, se pressato e raddoppiato potrebbe andare in difficoltà (nell'impostazione è scarso). Candreva poi secondo me è perfetto come esterno alto se quello basso si sovrappone spesso

    Vedremo..il primo set riguarda Schick ed è quello più importante, gli altri due set saranno sul rettangolo verde e rappresentano una grande prima prova reale per Spalletti e la sua Inter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il discorso su Candreva, mi sembra però ancora presto per vedere i due in campo, almeno dal primo minuto.

      Dalbert non è un nazionale, quindi potrà lavorare molto nelle prossime due settimane, che precedono impegni, se non erro, sulla carta più abbordabili rispetto a Fiorentina e Roma.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. si, infatti vedi la premessa del mio post...sarebbe però una soluzione che non scarterei, almeno una delle due

      Elimina
  66. Credo che la possibilità del blocco esista. ma non verrà usata, se Emiliano è d'accodo, per un utente non gradito. Solo nei confronti di utenti che per così dire violassero l0obiettivo del blog:
    "Qui si legge e si scrive di calcio, di Inter e di giovani calciatori, nerazzurri e non solo. Lo si farà con il contributo di chiunque voglia prendere parte a questa piccola 'comunità' di appassionati e continuando con quello stesso amore, curiosità, rispetto ed educazione che costituivano il fondamento della precedente esperienza e di cui questo blog si propone di essere una continuazione e magari anche un rinnovamento".
    Per dire che uno può essere ottimista o pessimista più critico o più jap. Però sempre nel rispetto di chi lavora per l'Inter. Per esempio, io non resterei in un blog dove qualcuno definisce moratti "merdatti" e insulta giocatori, allenatore e tecnico.
    tra l'insulto e la critica costruttiva c'è un abisso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di non avere individuato l'episodio incriminato. Sicuramente l'insulto non è tollerato così come sono d'accordo sul fatto che leggere cose tipo 'merdatti' o 'Zanetti leccaculo' ecc. non sono accettabili. Mi pare evidente che sono tutte cose che non contribuiscono a un clima di confronto. Poi ci può stare che a caldo uno si scagli contro un giocatore, è successo, ma sono episodi comprensibili. Comunque mi pare che anche negli scontri individuali più accesi si sia sempre rientrati. Davvero non ho individuato il caso cui faccia riferimento Lou ma fa bene a dirmi se qualcosa non va.

      Elimina
  67. Gianca, credimi, ricordi male. L'Inter aveva un diritto di prelazione su Tardelli intorno ai 700 milioni. La juve ne offri 900. Il come ce lo avrebbe dato a 950.
    L0inter decise di non spendere così tanto per un terzino (allora Tardelli giocava in quel ruolo) e ne spese 700 per tale gasparini del verona, che dopo un anno fu ceduto con ignominia e con un bagno finanziario.
    Secondo la legge: chi più spende meglio spende

    RispondiElimina
  68. La fonte che mi diede la notizia arrivava direttamente dal Como.Comunque forse è più attendibile la tua .Se gli U15 disputeranno le finalial Scirea il 2 e il 3 ci vediamo lì. Io dalle ferie torno settimana prossima.

    RispondiElimina
  69. L'entourage di Schick ingrasserà... se va avanti così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta diventando una tenelovela stucchevole. Prendiamolo... Facciamo uno sforzo...diamo eder alla samp, o chi per esso...

      Elimina
    2. Anche per mantenerli magri, se lo fossero... Comunque prendiamolo, eder o non eder.

      Elimina
  70. Se vogliamo essere una grande società lo prendiamo , poche palle. Altrimenti continueremo a vivacchiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano come si fa a passare dal "Si fa quel che è possibile" al "se vogliamo essere una grande società lo prendiamo"? Io penso che tutti questi incontri testimonino proprio la volontà di prenderlo... allora lo stesso vale per tutti i giocatori non presi fino ad ora.

      Elimina
    2. No, perché i Vidal o Naingo sono rimasti nelle loro squadre, tu non puoi OBBLIGARE altri a vendere. Schick è in vendita (obbligata), sei in concorrenza non con juve o (peggio) PSG, ma con la roma. Dopo averlo seguito, Ausilio dixit, da un anno.

      Elimina
    3. Non esistono solo i Vidal o Nainggolan, eh. Decine di giocatori sono stati venduti in ruoli che a noi interessavano. Anzi, ancora peggio sarebbe il mancato interesse. Oggi ci irritiamo e ci sentiamo delusi. Tra qualche anno diremo con più serenità che, se sarà andata male, non avremmo potuto fare altro. Cosa che ora diciamo con riferimento a molte trattative non concretizzate negli scorsi anni.

      Elimina
    4. Non sono d'accordo; qui basterebbe tirare fuori pochi milioni di euro subito, che per il resto sono d'accordo... Se Schick preferisse la roma sarebbe a roma, se lo perdi è per troppa indecisione. O perché non ci credi abbastanza. Ma se non ci credi non ci perdi temo e faccia. Per quanto mi dispiaccia posso "capire" i due del Genoa, ma Schick no. Quelli altri venduti in ruoli che a noi interessavano non sono stati trattati, o trattati poco (Karamoah, Emre mor, diciamo trattative occasionali...). Su Schick ci punti, o lo prendi o non fai una bella figura.

      Elimina
    5. A Naingolaan l'offerta non è stata proprio fatta, così come a Vidal ed al Bayern, forse solo contatti, ma offerte ZERO.

      Elimina
    6. Anche perché se dobbiamo pesare Schick a 40 o Dalbert a 20epassa milioni, insomma, qualche dubbio viene..

      Risulta difficile accettare scelte e strategie del genere poi

      Elimina
    7. Non lo so, ma certo non ce lo ha soffiato una squadra di livello (economico) pari o inferiore. Se Vidal andasse al Milan potrei dire "perché non noi, visto che Sabatini ne parlò?", se resta al Bayern (dichiarato INCEDIBILE) posso pensare non fosse possibile, a prescindere.

      Elimina
    8. Schick per un mese è stato fuori dal mercato, però. Se non ci fosse stata la Juve di mezzo magari l'avremmo preso anche prima di Vecino. Non ci siamo fatti troppi problemi per prendere lo stesso Skriniar dalla Samp. Ora la situazione sembra un po' diversa.
      Spero si stia solo facendo il possibile per ottenere le condizioni migliori, nel frattempo vedendo un paio di giocatori, e che al momento giusto sarà possibile fare ciò che serve. La Roma però dovrebbe avere oggettivamente meno problemi per una operazione simile, è in Europa (anche se non è competitiva) e ci finisce sopra da anni. Non è il Psg ma manco l'Udinese.

      Elimina
    9. Noi abbiamo problemi di sola liquidità immediata, credo anche per "scelta" non solo necessità. La Roma ha problemi più strutturali, infatti vende alcuni big. E in...fretta, che Salah, un mese dopo, lo avrebbero valutato di più. Ma considerano Schick, come marezh, un investimento anche economico. Per spiegarmi, Higuain è un investimento sportivo, si ripaga se vinci, Dybala no, si ripaga a prescindere (il Dybala a 30/35 milioni).

      Elimina
  71. "qui basterebbe tirare fuori pochi milioni di euro subito" sulla base di cosa lo dici? Non sappiamo cosa serva e cosa sia possibile fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inter e Roma offrirebbero cifre simili, la roma in più anni ma "pagando" il prestito più dell'Inter. Così ha detto ferrero. Che preferisce soldi subito, dovendo, anche lui, comprare (pare dal napoli, che non regala mica). Poi se ferrero si inventa tutto basterebbe dirlo...

      Elimina
    2. Se l'Inter offre più di 35 milioni evidentemente li ha, magari con un problema di liquidità immediata ma con la CERTEZZA di averli (non credo sperino nella lotteria...); allora pochi (per LORO) milioni te li "procuri", in Banca o cedendo, a costo di un piccolo sconto, uno dei tanti esuberi. A me sembra, magari sbaglio, si fidino molto del "SI" di Schick, che peraltro, pare "resistere"; ma è rischioso, molto. Speriamo abbiano ragione loro.

      Elimina
    3. Amstaf ma ci credi? La Samp ha incassato un sacco di soldi per Skriniar, Fernandez e Muriel. Doveva prendere Sneijder e Ilicic e non li ha presi. Non mi pare abbia no bisogno di una manciata di euro ora e che la partita si giochi su questo. Poi magari sarà vero, ma mi sembra strano.

      Elimina
    4. Per Skriniar no, ha incassato Caprari.

      Elimina
    5. Complessivamente. Biasin dice che a non andar bene è la formula "prestito + obbligo".

      Elimina
    6. Ha anche acquistato, Ramirez ad esempio. Ha esuberi che non riesce a vendere (Alvarez). Qua soldi ne girano pochi, sono tanti "prestiti" con obbligo...ma, dicono, Zapata lo si debba pagare... Vietto l'hanno già perso.

      Elimina
    7. Ma la Roma fa la stessa formula, è solo un problema di bilanci...

      Elimina
  72. Ho quasi finito un primo post su Roma-Inter. Penso di postarlo più tardi

    RispondiElimina
  73. "Aggiornamenti su Patrik Schick dagli studi di Premium Sport che faranno sorridere i tifosi dell’Inter. Dall’incontro fra l’entourage del calciatore e il tandem Baldissoni-Monchi – tenutosi in queste ore – filtra negatività, con i procuratori che hanno ribadito ai dirigenti della Roma la volontà di vestire nerazzurro del loro assistito, che si avvicina ulteriormente alla squadra di Spalletti anche per l’ormai imminente cessione di Stevan Jovetic, che sarà rimpiazzato proprio dall’attaccante in arrivo dalla Sampdoria."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno fa le sue previsioni. (biasin sostiene tesi pessimistiche...)...certo, oramai decide il giocatore ed i procuratori (si dice amici di Sabatini...). Speriamo.

      Elimina
    2. Però fino a ora Biasin mi sembra quello più fedele alla realtà.

      Si parla anche di Jovetic al Galatasaray e effettivamente due giorni fa l'agente del montenegrino aveva parlato di nuove trattative.

      Elimina
  74. Lo ripeto: qui non stiamo parlando di un acquisto qualunque. Abbiamo trattato cinquanta centrali, segno che nessuno di loro spostava davvero i giochi. Perderne uno e prendere un altro è la stessa cosa o quasi. tanto i titolari saranno Miranda e Skriniar, almeno sulla carta. Se poi il nuovo arrivo sorprendesse, meglio.
    Qui a pochissimo dalla chiusura del mercato stiamo trattando un giocatore che ha le stimmate del futuro campione ed è già molto forte.
    In attacco non è cambiato nulla sino ad ora e il nostro gioco era scontato : attacco sulle ali e palla in mezzo per Icardi.
    Abbiamo necessità assoluta di un'alternativa di gioco.
    Il costo non è esorbitante se si pensa che ormai un centrale difensivo interessante e giovane dell'Ajax è stato ceduto a più di 40.
    La rivale non è il Real o il PSG, ma la Roma, che fonti interne alla squadra mi assicurano sia in gravi difficoltà.
    Tiri fuori i soldi che servono e lo compri (a meno che non credi nel giocatore e allora non fai tutta questa manfrina). Poi magari a gennaio venderai qualcuno per pareggiare i conti col FPF o troverai qualche sponsorizzazione più o meno fasulla.
    A questo punto non ci sono alternative: le uniche possibili sono berardi e keità, ma se non prendi Schick ti chiederanno la luna, ti prenderanno per il collo. Ammesso che non siano vincolati ad altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora se le cose sono così facili ed evidenti o sono incompetenti o non vogliono essere una grande società.

      Elimina
    2. Le cose sono sempre facili quando i soldi non sono tuoi.Però le cose stanno così

      Elimina
  75. Dai adesso con il mio post convinco Zhang e figlio a scucire gli ultimi spiccioli, si fa per dire, per acquistare entro stasera Schick. COME ON SUNING! MASSIMO'S SPEAKING! WE WILL BE VERY HAPPY IF SCHICK JOIN US AND WE WILL THANK YOU AS MUCH AS POSSIBLE. YOURS FAITHFULLY.

    RispondiElimina
  76. Schick-Roma, filtra pessimismo. E ora Jovetic dice sì al Galatasaray

    #mammagara....

    RispondiElimina
  77. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/08/roma-inter-subito-una-partita-importante.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly