domenica 11 marzo 2018

Preview: Inter - Napoli

Dopo la pausa-campionato causa il triste avvenimento del decesso del difensore della Fiorentina Davide Astori, la nostra Inter ritorna in campo questa sera contro il Napoli di Maurizio Sarri. Una sfida difficilissima e che ci vede partire senza i favori del pronostico, ma che proprio per questa ragione andrà giocata con la massima concentrazione e determinazione possibile. Segui e commenta su Fratelli del Mondo - Internazionale Sempre la partita e gli altri risultati di giornata.

Tira un’aria strana a Napoli in questi ultimi giorni. C’è ovviamente molta rabbia e delusione per la sconfitta contro la Roma e in particolare un “destino” (chiamiamolo così...) che appare beffardo e favorire ancora una volta la Juventus, nonostante il Napoli almeno in campionato da inizio 2017 stia dimostrando una continuità impressionante, confermando peraltro un trend generalmente positivo che va avanti da anni.

Così mi è capitato, al di là delle solite prese in giro (di cui mi importa zero ovviamente) di sentirmi dire addirittura che domani sera saremmo favoriti a fronte di una squadra (il Napoli) che secondo parte dell’ambiente sarebbe già tagliata fuori dalla corsa scudetto.

Una considerazione chiaramente esagerata e che al netto della forza dell’avversario, nasconde la verità, cioè che il Napoli ha ancora le carte in regola per vincere lo scudetto.

Va detto da questo punto di vista che sebbene meno abituato storicamente al successo, il pubblico napoletano non è mai benevolo sempre e comunque con la sua squadra: certo Sarri in virtù della sua bravura e dei risultati (ma, diciamolo, anche grazie a una buona dose di retorica soprattutto dei media e un certo campanilismo) gode di grande credito. Ma dato che un colpevole ci deve essere per forza, questo viene identificato in De Laurentiis. Che non mi è sicuramente simpatico ma i cui meriti mi sembrano evidenti: ha cambiato dirigenti e allenatori e giocatori, ma il Napoli sta sempre lì in alto. Segno che la stabilità prolungata a livello societario conta più di tante cose. E lo dico anche a chi esalta il pur bravo Tare senza menzionare che i meriti poi sono in larga parte di tutta la gestione (anche discutibile) e evidentemente anche di un personaggio molto poco simpatico come Lotito.

In fondo l’unica verità è - come detto - che il Napoli scenderà in campo cercando un immediato riscatto e che cercherà come sempre di fare la partita dall’inizio alla fine.

Per il resto come sempre dedico le mie attenzioni principali alla nostra situazione complessiva invece che all'avversario.

Non c’è molto da dire sulla squadra di Sarri: li conosciamo. Mertens, Insigne, Hamsik... hanno alcuni giocatori tra i migliori del campionato e giocano praticamente a memoria. Manca Ghoulam, come già evidenziato da Luciano, ma Mario Rui è un valido sostituto e hanno comunque dimostrato di riuscire a fare risultato anche senza il titolare.

Anche se giochiamo in casa e noi dovremmo essere molto più “arrabbiati”, sono loro i favoriti al calcio d’inizio e saremo quasi sicuramente noi a “modellare” la squadra all’avversario. Anche perché Sarri non cambia mai: questo si è rivelato il suo punto di forza (come detto i risultati parlano per lui... anche se pure i suoi predecessori avevano fatto altrettanto bene) ma forse è anche il suo limite.

Ne consegue che bisognerà trovare le giuste contromosse non solo per limitarne il grande potenziale offensivo, ma anche per provare a ripartire con quella forza e concretezza che peraltro (dopo una buona partita) fu richiamata dallo stesso Spalletti dopo la gara di Napoli all’andata.

Chiaramente il momento ora è molto diverso. Questo vale (come detto) per il Napoli, ma soprattutto per noi.

Ma se il Napoli si gioca lo Scudetto, anche ci giochiamo qualche cosa di molto importante.

Dopo tutti questi anni fuori dalla Champions, abbiamo bisogno di centrare il quarto posto a tutti i costi: a questo punto avrebbe lo stesso significato che conquistare uno scudetto. Non possiamo del resto prevedere il futuro, ma la ragione ci dice che ogni ambizione e possibile crescita sarà possibile solo se riusciremo a rientrare stabilmente nella competizione di vertice europea.

Prima del derby dicevamo che sarebbe stata una partita decisiva.

Dopo queste due settimane senza giocare per noi però l’atmosfera generale appare meno tesa.

Mi riferisco in particolare alla tifoseria, non potendo conoscere direttamente la situazione fisica e mentale della squadra.

Forse arrivavamo al derby con troppa tensione, le tante scorie accumulate dalle polemiche relative il mercato, articoli “minatori” pubblicati su alcune testate giornalistiche, senza considerare la tanta spazzatura circolata sui social in maniera massiva.

La pausa forzata ha forse in qualche maniera allentato tutta questa tensione.

Qualche idealista e sognatore potrebbe dire sia stato merito del grande momento di commozione generale per il triste avvenimento e il decesso di Astori, ma con tutto il rispetto per questo traumatico avvenimento e in particolare riconoscendo anche in me stesso una certa commozione per l'accaduto, penso che per quello che riguarda l'ambiente il calo di tensione sia esclusivamente dovuto all'assenza del calcio giocato.

Poi forse la partita col Napoli è attesa con uno spirito diverso: sappiamo che i partenopei ci sono superiori. La sfida con il Milan era troppo sentita dopo averli distaccati di tutti quei punti adesso sentiamo il loro fiato sul collo e questa sensazione è quanto meno fastidiosa. Inoltre il Milan è chiaramente un nostro diretto avversario (tanto più se avesse malauguratamente dovuto vincere proprio il derby).

Come si batte questo Napoli? Ne ha parlato Luciano nel suo post, ne ha parlato Spalletti. Bisognerà difendersi compatti e in particolare bloccare le fasce e cercare al contempo di ripartire con forza proprio su quella zona del campo dove abbiamo i giocatori più potenti.

Certo sarà poi interessante che scelte farà il mister.

La sensazione è che la difesa sarà confermata in blocco: questo significa che questa partita sarà la cosiddetta "prova del nove" per Joao Cancelo, che si troverà a fronteggiare uno degli esterni più forti del campionato come Lorenzo Insigne.

Dall'altra parte D'Ambrosio dovrà tenere a bada Callejon.

Ma sarà fondamentale il sostegno degli esterni d'attacco e la loro forza sia nell'aiutare in difesa che poi nel far ripartire l'azione d'attacco.

Personalmente ho pochi dubbi e penso che i titolari saranno Candreva e Perisic.

Ma sono molto curioso sulle scelte del mister che poi mi pare orientato a non schierare Borja Valero, le cui condizioni pare non siano brillanti, mentre secondo me Rafinha è in ballottaggio con Brozo.

I due giocatori hanno caratteristiche diametralmente diverse: a chi giocherà in quella zona del campo va detto che spetterà sia sostenere la fase d'attacco che poi "impegnare" il loro regista basso Jorginho. Apparentemente questo sembrerebbe più un compito adatto a Brozo, che dovrebbe avere anche una maggiore forza nelle ripartenze. Forse sceglierei lui all'inizio e poi mi giocherei la carta Rafinha (così come Karamoh) a partita in corso... sperando nel caso di riuscire in questo modo a spaccare la partita.

Se manca Borja mi aspetto comunque di vedere sicuramente Vecino e Gagliardini in mezzo: va inteso che se hanno limiti di costruzioni, dovranno dimostrare comunque grande intelligenza calcistica e leggere con attenzione le "imbucate" tipiche del gioco di Sarri e essere bravi a correre all'indietro sulle loro ripartenze fulminanti.

Per il resto spero in una grande prestazione principalmente di Ivan Perisic (che ho più volte richiamato come il nostro giocatore fondamentale) e mi attacco alla vena realizzativa di Mauro Icardi, finalmente in campo dal primo minuto dopo questo maledetto infortunio che lo ha tenuto lungamente lontano dai campi da gioco.

I pronostici sono tutti contro di noi. Io non penso che questo sia un "vantaggio", come dire che ci sarebbero meno pressioni e allora sarà più facile, perché in questo caso nonostante il pronostico a favore della squadra più forte (il Napoli) le pressioni su di noi sono pari o forse superiori a quelle sull'avversario.

Ma questa pressione dovrà essere trasformata sul campo non in una forma di paura, ma in quella concentrazione necessaria per affrontare una squadra che se sappiamo benissimo come gioca, recita il proprio copione in maniera perfetta.

Vinceremo solo se sapremo leggere bene le carte dell'avversario, ma anche poi scoprire al momento giusto quelle che sono le nostre risorse. 

Emiliano D'Aniello

76 commenti:

  1. Una provocazione per ravvivare la giornata.
    A mio parere con icardi al posto di higuain la juve sarebbe fuori dalla champions e oggi non avrebbe vinto...
    Sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Assurdi i gol che sta trovando la lazio negli ultimi minuti in questa stagione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, li sta trovando, sbagliando (il palo in EL), prendendo (Dybala)... dempre assurdo comunque

      Elimina
  3. Non è una provocazione: Higuain è più forte di Icardi, che resta fortissimo.
    Però se la juve avesse marito avrebbe costruito un'altra squadra e giocherebbe diversamente

    RispondiElimina
  4. Con Marotta presidente FIGC basterebbe falcinelli.

    RispondiElimina
  5. A Cagliari pari (0-0) per gli Under 16. Vittoria per 3-1 per gli Under 15

    RispondiElimina
  6. Se fanno davvero Marotta presidente della Figc, non seguo più il calcio. Neppure una partita

    RispondiElimina
  7. Ti seguo a ruota Luciano: è uno sport già abbastanza taroccato oggi. Figurati se il guercio diventa padrone del vapore.

    RispondiElimina
  8. Formazione nerazzurra che mi convince poco... speriamo...

    RispondiElimina
  9. intanto i gonzi a 5 secondi dal termine.....

    RispondiElimina
  10. Marotta presidente, vuol dire che lascia l'incarico dai ladri, o no?

    RispondiElimina
  11. importante sconfitta della Samp in ottica EL, nel caso si metta male nelle prossime partite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto il calendario e le avversarie...oltre ai segnali del fatommm arrivare in EL sarrbbe gia un buon risultato

      Elimina
  12. Schierare Gagliardini e Brozovic in contemporanea contro il centricampo del Napoli è una scelta alquanto discutibile per non dire suicida...speriamo bene

    RispondiElimina
  13. Discreto primo tempo.molto Bene brozovic la difesa centrale e leggermente meno gagliardini. Sufficienti candreva e rafinha, insufficienti icardi (poco servito) e cancelo, molto male perisic.

    Il napoli sta giocando peggio che con la roma, ma ci é mancata la qualità per sfruttare i loro errori.

    RispondiElimina
  14. Buona partita come all'andata. Purtroppo ci manca completamente Perisic. Icardi non pervenuto ma può sempre segnare. Candreva s'impegna molto ma quando ha la palla per un possibile passaggio decisivo lo sbaglia sempre. Rafinha per ora timido ma si vede che può essere decisivo. Per me migliore in campo Skriniar e molto buono anche Brozovic.

    RispondiElimina
  15. Rafinha per me non ha trovato la posizione, piaciuto Gagliardini sembra che abbia ritrovato l'atteggiamento giusto

    RispondiElimina
  16. Non male fin'ora... Molto meglio di quanto mi aspettassi...peccato non aver sfruttato quelle quelle due tre ripartenze favorevoli

    RispondiElimina
  17. Mah, a parer mio questa partita ha solo confermato che siamo una squadra mediocre, e meno male che Brozovic era in serata. Dubito che riusciremo a qualificarci per la competizione che ci salverebbe da rimanere nella nostra mediocrità. Boh, possiamo vederla come una partita di sostanza ma alla fine abbiamo sempre i soliti difetti che ci trasciniamo dietro da parecchio tempo, se poi il primo cambio dell'attacco è Eder, che magari esalterà alcuni ma obiettivamente è un mezzo giocatore, forse anche meno, la vedo dura risalire in qualche modo la china.

    RispondiElimina
  18. Non ho capito, volevo spegnere la televisione. L'unico giocatore che non doveva togliere l'ha tolto. Poteva toglierli tutti, a parte Skriniar, ma non Rafinha, l'unico cn il cervello. Per mettere chi?

    RispondiElimina
  19. Perisic forse non è più interessato. Non so perché lo mettano in campo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembra poco interessato, si vede che non mette quella feroce determinazione che metterebbe se credesse in questa squadra. Io se potessi da qui alla fine metterei titolare Karamoh da qui alla fine del campionato.

      Elimina
  20. Per me abbiamo fatto veramente una bella partita. Nel finale calo fisico ma avevamo dato tantissimo. Devo dire che mi sono piaciuti tutti... purtroppo tranne Perisic. Lo so, lo ripeto come un mantra: abbiamo troppo bisogno di lui. Cancelo mi è piaciuto il primo tempo poi giusta la scelta di spostarlo da parte del mister... ma a sinistra mi sembra veramente in difficoltà (anche giustificata se vogliamo). Miranda perfetto. Ma ho apprezzato la grande generosità di Gagliardini e Brozo oltre che il solito Candreva... va bene così. Ma adesso abbiamo la Samp e poi cinque partite “facili”. È il momento decisivo...

    RispondiElimina
  21. Rafinha è veramente tanto ma tanto indietro di condizione

    RispondiElimina
  22. Partita sufficiente dell'inter che conferma in fase difensiva con tutti gli effettivi di essere una squadra difficile da battere, ma di avere grandissime difficoltà offensive.

    Pagelle

    Handa 6 mai impegnato
    D'ambrosio 6 senza infamia e senza lode. Partita di sostanza difensiva.
    Incomprensibile però che si debba limitare cancelo sulla destra per spostarci lui.
    Miranda 6,5 sicuro, fino ad uno scivolone pericoloso. Bene
    Skrinjar 8 un muro.migliore in campo per distacco.
    Cancelo 5 a destra crea...a sinistra é totalmente limitato. Poi ci mette del suo con giocate fini a se stesse e molto pericolose.
    Gagliardini 6 fa legna in mezzo al campo e fornisce una buona prestazione. In impostazione sempre grossi problemi
    Brozovic 7 grande partita in entrambe le fasi
    Candreva 6 costantemente parte forte ma quando é nella zona decisiva del campo sbaglia troppo. Nel secondo tempo, come sempre scompare.
    Perisic 4 pessimo.
    Icardi 6 poche palle... nel primo tempo sfruttate male, meglio nel secondo anche come sponda.
    Eder 4,5 entra e sbaglia tutto.
    Karamoh 5 ha due uno contto uno in campo aperto contro difensori con 90 minuti nelle gambe e non salta mai l uomo
    Borja 6 entra e fa il suo

    Spalletti 5,5 la sua è un inter ordinata facilitata dal dover difendere e ripartire, incomprensibile lo spostamento di cancelo che toglie ogni problema a Mario Rui e rende insigne piu pericoloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rafinha 6 non é in condizione e si vede, per quello dovrebbe partire a partita in corso, contro avversari piu stanchi, ma é l unico con fantasia e verticalità nella fase offensiva.

      Elimina
  23. Abbiamo già dimenticato gli ultimi due mesi? Non possiamo proprio lamentarci.

    RispondiElimina
  24. Gagliardini e Brozovic meritano 8, non solo per la ottima prestazione ma anche perché 2 giocatori bistrattati fanno molta più fatica; invece loro stasera hanno dimostrato carattere e personalità.A diversi altri darei mezzo punto in più...Handa s.v. come portiere, 6 come giocatore di movimento. Zero parate, capita raramente contro il Napoli.
    Io stasera sono molto più fiducioso, per l'atteggiamento, il giocare da squadra, lo spirito con cui si sono aiutati.
    Con questo atteggiamento possiamo farcela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto piu facile difendere con densità e ripartire...
      Ma non abbiamo qualità offensiva.cosi si va poco avanti.
      Brozo meglio di gaglia perchè migliore nel palleggio oggi. Gaglia gioca solo dietro o a 2 metri. Se tenta passaggi di 10 metri li spaglia sempre

      Elimina
  25. Stasera mi è piaciuto molto Icardi, zero occasioni da gol ma molto lavoro di sponda e ha fatto salire la squadra quando poteva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto lavoro di sponda... mi sembra eccessivo. Qualche buona sponda. Ma troppo poco

      Elimina
    2. Beh dai però era obiettivamente difficile fare la prima punta ieri sera, non è stato servito a dovere quasi mai, ha ricevuto spesso palle non semplicissime e le ha quasi sempre gestite al meglio.

      Elimina
  26. Non capisco le dichiarazioni di Spalletti sinceramente,che senso ha dopo una partita giocata diligentemente dalla squadra andare a sottolineare che non abbiamo qualità e che non abbiamo margini di miglioramento? Così si rischia di deprimere l ambiente e di buttare quanto fatto fin'ora. Che non avessimo tanta qualità era chiaro da Agosto ma molto scelte sono state anche e soprattutto sue sopravvalutando la rosa come molti dirigenti ed avallando le cessioni dei pochi giocatori con tecnica come Jovetic e Banega che stanno facendo bene nei rispettivi campionati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah.. anch'io sono rimasto stupito dalle dichiarazioni di Spalletti,soprattutto dopo una partita ,a mio avviso più che buona,considerando anche che avevamo in campo un paio di giocatori che non sono certo al meglio come condizione fisica.
      Può anche essere una strategia studiata quella del nostro allenatore,ma la ritengo molto pericolosa; non ero entusiastra al suo arrivo da noi ,ma sono bastati pochi giorni ed alcune interviste per farmi cambiare idea ,soprattutto per essere riuscito ad entrare subito in sintonia con "l'universo nerazzurro ".
      Poi sappiamo tutti che lui ,come tutti noi,siamo rimasti delusi dal mancato arrivo di giocatori di qualità,giusto farlo rimarcare e ribadire il concetto anche con insistenza,ma a questo punto della stagione...basta,stop alle lamentele e cercare di ottenere il massimo da quello che passa il convento,che ,comunque tutto sommato ,non deve essere così scadente se abbiamo perso solo pochissime partite( e ricordiamoci come...) e stiamo lottando testa a testa per la terza/quarta posizione.Ma che senso ha continuare a sostenere che Rafinha ,poverino ,sono 15 mesi che non gioca ?

      Elimina
    2. Candreva l'ha spiegato come un modo di Spalletti per far tirare fuori ai giocatori la qualità che hanno

      Elimina
    3. Spalletti ha invece ribadito che Candreva puo dire quel che vuole... ma qualità ha un solo significato

      Elimina
  27. Spalletti, dal mio punto di vista, ha detto semplicemente la verità, ribadendo la mia analisi post match, parlando di squadra cui manca la qualità offensiva (non solo negli attaccanti), parlando di incapacità di renderci pericolosi in ripartenza e in superiorità/parità numerica, oltre ad aver confermato che troppi giocatori la giocano sempre dietro per questo motivo (gagliardini).

    RispondiElimina
  28. Icardi ha qualità...
    "Icardi è un grande bomber. Uno che ha qualità è quello che viene a giocare con la squadra che salta l'uomo, che dribbla. Se ci riferiamo al gol, al lavoro dentro l'area ha grandissima qualità, lui è un goleador".

    Giuro, non l'ho scritto io... ma l'ha detto spalletti

    RispondiElimina
  29. Guarda fabio, forse tu non leggi i commenti degli altri che scrivono sul blog , sei molto innamorato della tua 'bravura' e ti attribuisci la primogenitura delle cose giuste.
    Qui non c'è nessuno che non dica, da sempre, che Icardi non sa saltare l'uomo, non dribbla, gioca con la squadra in un pezzo di capo troppo limitato. ma è un grande bomber, se gli dai la palla in area è tra i primi tre al mondo.
    Se cedi Icardi e prendi Ronie a 20 anni siamo tutti contenti. Senza Icardi, con tutti i suoi limiti, oggi il nostro bomber sarebbe Eder. E avremmo 20 punti in meno. per il futuro bisogna essere certi che il centravanti che lo sostituirebbe segni almeno 20 altrimenti si peggiora. Oppure che ne segni 15 ma anche gli esterni ne segnino altrettanti (ciascuno) e i centrocampisti almeno 10 complessivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con eder in campo da prima punta le statistiche sono simili a quelle di icardi. Questi i fatti.

      Elimina
    2. E poi... voi vi affidereste ad un attaccante che sa solo giocare negli ultimi 15 metri e impegna poco le difese avversarie? Io no...

      Elimina
  30. le cose che ha detto Spalletti le diciamo tutti dall'estate.
    Il problema, serio, secondo me, è perché lui le dice proprio adesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Luciano, è la tempistica che non quadra.

      Elimina
    2. Eh no luciano... io mi ricordo dopo i primi risultati gente che parlava di grande inter con grabde compattezza e bel gioco, perché difendersi e sfruttare le poche occasioni è l'essenza del calcio.
      Qui ho letto di primavera fantastica contro il city dopo che ha ballato per 85 minuti "perché ha difeso bene".
      Io e pochi altri abbiamo sempre ribadito che nel calcio si vince sul lungo periodo con la qualità e il gioco inteso come palleggio che porta a pericoli offensivi.
      Oggi spalletti che essendo un addetto ai lavori ha sempre ragione (anche quando vi perculava con interviste totalmente false) vi ha mostrato quale sia la realtà .

      Qualcuno, da non addetto ai lavori, lo aveva capito con mesi di anticipo.

      Elimina
    3. P.s. non mi riferisco a te luciano...che sei sempre stato molto realista

      Elimina
  31. Spero di sbagliarmi ma Spalletti s'è rotto le scatole.
    Un allenatore ha il dovere di far rendere al meglio la squadra e per far questo nelle interviste non necessariamente deve dire quello che pensa e tantomeno la "verità". Sta cosa dovrebbe avercela insegnata mourinho, che riusciva spesso (o sempre) a catalizzare le critiche e a nascondere i problemi che probabilmente aveva anche quella squadra. Che in Italia era la più forte, ma in europa non era neanche tra le migliori 4. Eppure ha vinto con pieno merito. Se Spalletti con queste dichiarazioni riuscirà a smuovere questo ambiente e a fargli fare un salto di qualità tanto di cappello, avrà avuto ragione lui. Ma francamente ne dubito. dire a uno che non è capace raramente sortisce effetti positivi.

    RispondiElimina
  32. P.s. a mio parere la mancata vittoria di ieri ci porta tra il 5o e l'8o posto

    RispondiElimina
  33. Io non creso che spalletti abbi mai preso in giro qualcuno, nei primi mesi di Inter. Semplicemente cercava di convincere i giocatori che erano forti. Mourinho faceva sentire tutti i giocatori come fossero i migliori del mondo (compresi muntari, materazzi e santon).

    Colpisce il fatto che adesso me sottolinei i limiti.
    Può essere che punti a stimolare l.orgoglio, ma è materia difficile da trattare, che richiede bilanciamento tra provocazioni e rinforzi positivi.

    Mi ha colpito il modo il cui ha parlato di borja, ieri. Invece, inizialmente lo descriveva come un maestro del calcio.

    Boh, è successo qualcosa nello spogliatoio, di cui non sappiamo nulla

    RispondiElimina
  34. A mio modo di vedere le dichiarazione di Spalletti sono un chiaro segnale, guardate che se arriviamo in Champions è un mezzo miracolo e se pensate che la rosa sia valida siete sulla strada sbagliata il gap qualitativo c'è e si è visto, secondo me è un monito per tutti e fa seguito ad un altro monito che secondo me è passato sotto traccia, quello che ha mandato Sabatini dicendo a tutti tifosi compresi, che la proprietà ha fatto il suo e che tutti sarebbero colpevoli in caso di mancata Champions se solo negli ultimi anni hai acquistato Dalbert, Gagliardini, Candreva, Kondogbia, Vecino, Joao Mario etc etc spendendo centinaia di milioni e ad oggi non hai un centrocampo e due esterni d'attacco e che quindi nella prossima campagna acquisti dovrai di nuovo ripartire da capo, la colpa nn potrà certo essere di Suning

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, quelle di Sabatini erano chiaramente dichiarazioni fatte da uomo Suning per alleggerire la polemica montante sulla proprietà e stimolare la squadra nel momento in cui per la prima volta esci dalla zona champions e rischi di sbracare come tutti gli altri anni. Stai a vedere adesso la colpa è di Spalletti e dei giocatori se d'improvviso Suning - certamente obbligata dalla situazione in patria - d'improvviso ha chiuso i rubinetti e non ha speso più un euro. I limiti di questa squadra erano evidenti dall'inizio e non è certamente colpa dei giocatori essere quello che sono, anzi le prestazioni sono state per un intero girone sopra ogni aspettative. Poi calano Perisic e Icardi, privi di alternative, e scende il buio. Fine. Speriamo piuttosto nel proseguo del campionato perché la partita di ieri, tranne che per Perisic, è molto incoraggiante.

      Elimina
  35. P.S. sono convinto che senza Icardi ce la giocheremmo con l'Atalanta, non salterà l'uomo ma credo che questo dovrebbero farlo altri e purtroppo non lo fanno, la squadra nei nostri due avanti era completamente scollata e chiedere a Rafinha e Icardi di saltare 5 uomini ed andare in porta credo sia troppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me senza skrinjar saremmo 10mi... senza icardi avremmo bene o male gli stessi punti

      Elimina
    2. Dalle statistiche come prima punta eder segna un gol ogni 2 partite, e nell inter un gol ogni 1,8 partite.

      Icardi segna un gol ogni 1,74 partite e nell inter un gol ogni 1,65.

      Con le proiezioni su tutta la stagione si parla di 21 gol per icardi e 19 per eder. Calcolando che icardi non fa molto altro all'interno di una partita... conviene per 2 gol in piu a stagione ?

      Elimina
    3. No dai Fabio...queste alchimie numeriche lasciare fare a Sconcerti...

      Elimina
    4. Fabio, fai sganasciare, potresti prendere il posto di Sacchi.

      Elimina
  36. Fabio, con rispetto, non ti fa onore "far di conto" in questa maniera. Sei più intelligente..

    RispondiElimina
  37. I numeri non sbagliano. Tutti elogiate icardi per i suoi numeri...per i gol che fa.
    Se si mette eder al suo posto fa bene o male gli stessi numeri.

    Ripeto. Icardi visto il valore é la prima pedina da vendere per poter ripartire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non perché sia peggio di altri, ma perche il piu vendibike

      Elimina
    2. Ieri sera Eder, entrato fresco, è stato penoso : la negazione del football.

      Elimina
  38. Non si possono però riportare dei numeri parziali, almeno riportarli completi. Oltre al fatto che non si può dimostrare un fatto mettendo a paragone pochi campioni uno e tanti campioni l'altro. E' come andare in giro e chiedere a due persone a caso "lei fuma?" se ti rispondo tutte e due sì allora vuol dire che il 100% delle persone in Italia fuma? Statisticamente non ha minimamente senso, ma veramente.
    I numeri completi fra Icardi ed Eder parlano chiaro a favore del primo. Poi possiamo disquisire sulle prestazioni in campo, ma è un'altra scienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho riportato i numeri completi, delle percentuali realizzative quando hanno giocato da prima punta eder ed icardi in serie a

      Elimina
    2. Fabio,per cortesia...i numeri possono avere una valenza significativa quando hanno una certa continuità nel tempo ( in questo caso una stagione calcistica ,almeno ).
      Se vogliamo anche Karamoh ha fatto un gol giocando circa 180 minuti o giù di lì e quindi potremmo affermare che segna un gol ogni due partite.

      Elimina
    3. Con questo criterio avanti a tutti ci sono Barbosa e Castaignos...

      Elimina
    4. Avevo analizzato anche questi, ma mi sembrava piu giusto vedere il loro rendimento all inter.
      Da punta centrale in carriera eder un gol ogni 1,8 partite icardi un gol ogni 1,78 partite (togliendo la primavera... un gol ogni 1,74). Praticamente identici

      Elimina
  39. Bellissima Inter, sembra quella di inizio stagione. Eleonora monumentale, Brozo e Gaglia molto bene, Candreva sembra stia recuperando condizione mentre Icardi non ancora, Perisic inguardabile

    RispondiElimina
  40. Tornando al post partita di ieri sera ,io sono allibito dai commenti di alcuni opinionisti ,ma soprattutto di una parte di noi tifosi; alla fine della partita io ero soddisfatto perché avevo visto una squadra che ha saputo tenere testa ad una formazione che ci è senza dubbio superiore,concedendo solo un paio di occasioni da rete , in una partita condotta soprattutto dal Napoli,ma comunque equilibrata.
    Può essere che Spalletti abbia voluto scuotere la squadra,è altresì innegabile che abbiamo alcune lacune in alcune posizioni ed una rosa corta (scelta un po' obbligata però ),ma tutta questa mediocrità di rosa io non la vedo proprio....
    Considerando la juve una fuori quota, il Napoli ha una maggiore qualità senz'altro ed un gioco collaudato,la Roma ci è superiore nell'ampiezza del parco giocatori,ma non credo sugli undicied infine non ditemi che lazio e Milan ci sono superiori...certo hanno giocatori che a noi potrebbero far fare un salto di qualità come Suso o Milinkovic ,o Luis Alberto, ma se vogliamo completare il tutto posso anche sostenere che se potessi inserire nella nostra formazione due giocatori,a mò di esempio, come Allan e Mertens (non sto parlando di fenomeni),beh il gap con il Napoli sarebbe annullato.
    Ma noi siamo specialisti nel negativismo e nel non saper costruire con pazienza.

    RispondiElimina
  41. Ciao
    Ieri sera un piccolo bro di no..ma la strada x il quarto posto è ripidissima e non siamo attrezzati.purtroppo

    RispondiElimina
  42. Vorrei fare una considerazione, spesso si assistono errori tecnici nel passarsi la palla, sto parlando di errori di direzione del pallone oppure errori di misura, cioè di quanta forza viene impressa al pallone. Ciò può esser dovuto al fatto che dopo un certo livello questo aspetto tecnico viene rivisto non in sessioni specifiche, nel senso la si considera già compresa nelle partitelle e poi negli allenamenti si dà maggior peso al fattore fisico e tattico. Vi chiedo se è vera questa mia constatazione. (Mi sembrava che succedeva una cosa del genere nei vari livelli di crescita all'interno del settore giovanile dell'Inter, cioè sessioni di lavoro sulla tecnica fino ai 12 anni e da lì in poi viene tralasciata per puntare ad altri aspetti)

    RispondiElimina
  43. ...che poi.... il passo da critica puntuta a macchietta, non è così lungo ... #attenzione

    RispondiElimina
  44. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2018/03/una-grande-inter-annulla-il-calcio-piu.html

    RispondiElimina
  45. Anche io non ho molto apprezzato le dichiarazioni di Spalletti (che ho seguito in diretta nel post partita su Sky)...se ha dei messaggio da recapitare, "parli alla "suocera e non alla nuora"

    Se lo ha fatto per provare a cambiare strategia, mi sembra una scelta moto rischiosa...infine sembra più una resa ufficiale oltre che un mettere le mani avanti che altro.

    Approccio poco intelligente, mi ha ricordato lo spalletti sconsolato e con fazzolletto sempre umido in mano negli anni 2006-2009 quando provava a sfidarci

    Partita discreta, soprattutto buona nella fase difensiva, ma carente nella costruzione e convinzione davanti. Poi le scelte Rafinha-Eder e candreva-karamoh (seppur col senno di poi) hanno annullato le nostre possibilità ieri sera. per non parlare dell'ennesimo cambio di posizione suicida D'ambrosio-Cancelo con il primo che aveva fatto un primo tempo horror

    Rafinha in ogni caso fisicamente male male, peccato perché servirebbe la sua qualità. Gli do fino a fine stagione ma se continua così, non vale il riscatto
    Pessimo Perisic, soprattutto nella fase offensiva
    Boccio anche Handanovic
    Gli altri bene secondo me, anche se Cancelo nel secondo tempo ha giocato da 5 ma lo giustifico per il ruolo non suo

    RispondiElimina
  46. Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
    danielapetrucci07@gmail.com
    Grazie

    Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
    danielapetrucci07@gmail.com
    Grazie

    Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
    danielapetrucci07@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly