venerdì 29 giugno 2018

Inter-Mondiali: fase a gironi

Nerazzurri protagonisti ai Campionati Mondiali in Russia. Nella foto (fonte: leggendanerazzurra.it) Ivan Perisic realizza la rete decisiva per la vittoria della sua Nazionale contro l'Islanda. La Croazia di Perisic e "Brozo" si è rivelata finora una delle migliori squadre presenti al Mondiale. Agli ottavi di finale sfiderà la Danimarca.

Non penso che ce ne fosse bisogno, perché immagino che quasi tutti gli amici del blog stiano seguendo i Campionati del Mondo e forse anche in una maniera più assidua del sottoscritto. Costretto da mille impegni infatti ho visto poche partite per intero, altre le ho viste per qualche "spezzone", qualcuna l'ho ascoltata alla radio... Comunque di seguito riporto un riassunto relativo il Mondiale dei nostri calciatori e nella specie l'uruguaiano Matias Vecino, il portoghese Joao Mario, i due croati Marcelo Brozovic e Ivan Perisic e il brasiliano Miranda.

Ci sarebbe anche Nagatomo (il Giappone anche ha strappato il "ticket" per gli ottavi di finale), ma è praticamente un giocatore del Galatasaray a tutti gli effetti, quindi lo ho diciamo "esentato" da questo riepilogo.

Queste comunque le prossime gare previste per gli ottavi di finale, che si disputeranno a partire da domani e fino al 03.07.

Tutti i nostri giocatori hanno superato la fase a gironi.

30.06 Uruguay - Portogallo
30.06 Francia - Argentina

02.07 Brasile - Messico
02.07 Belgio - Giappone

01.07 Spagna - Russia
01.07 Croazia - Danimarca

03.07 Svezia - Svizzera
03.07 Colombia - Inghilterra

Adesso un riepilogo nel dettaglio.

URUGUAY

15. Matias Vecino (classe 1991)

GRUPPO A

URUGUAY 9
RUSSIA 6
Arabia Saudita 3
Egitto 0

15.06 Egitto - Uruguay 0-1 (89' Giménez)
20.06 Uruguay - Arabia Saudita 1-0 (23' Suarez)
25.06 Uruguay - Russia 3-0 (10' Suarez, 23' aut. Cerysev, 90' Cavani)

Come prevedibile, l'Uruguay allenato dal "Maestro" Oscar Washington Tabarez si rivela una squadra tosta e vince il suo girone con tre vittorie su tre, battendo nettamente anche i padroni di casa della Russia.

Mi viene inevitabile fare un confronto tra questa Nazionale e l'Argentina e che finora non ha entusiasmato (ma non è una novità). Come sempre l'Uruguay è infatti una squadra molto solida e bene organizzata in difesa e che gioca per mettere i sue due più grandi talenti (le punte) nelle condizioni migliori di rendere al massimo. Penso che un simile approccio potrebbe rivelarsi fruttuoso anche per l'Argentina. Vedremo che cosa succederà negli ottavi di finale.

Per ora comunque l'Uruguay mi sembra una squadra efficace e potrebbe confermare quanto di buono fatto nelle ultime due edizioni.

Agli ottavi di finale scontro tutto da seguire contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Matias Vecino ha giocato titolare subito nella prima partita contro l'Egitto che per la verità gli uruguaiani hanno vinto solo allo scadere con un goal di Giménez (degno erede del suo compagno di squadra Godin) sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Il nostro centrocampista aveva peraltro da poco lasciato il campo a Torreira, dopo una gara sufficiente e in cui tutta la squadra non aveva brillato in maniera particolare.

Lo stesso copione più o meno si ripete anche contro un'altra squadra sicuramente abbordabile come l'Arabia Saudita. Anche in questo caso Vecino parte titolare nel 4-4-2 di Tabarez, ma viene sostituito nella ripresa dopo una prova poco convincente.

Nella terza gara c'è la svolta per tutta la squadra, che batte nettamente la Russia con il risultato di tre reti a zero. Matias fa sentire a centrocampo il suo peso specifico con l'Uruguay questa volta schierato con il 3-5-2 (che forse è il modulo migliore per la "celeste") facendosi valere in interdizione ma anche nelle sue proiezioni offensive, che ci auguriamo aumentino anche nel prossimo campionato.

Va menzionato il fatto che il giocatore pare sia prossimo alla firma del rinnovo del contratto.

Secondo altre fonti sarebbe invece sul mercato (dovrebbe piacere al Chelsea del suo ex allenatore Maurizio Sarri). Situazione quindi dubbia. Io sinceramente lo confermerei, sono convinto che possa dare di più che nella scorsa stagione.

PORTOGALLO

10. Joao Mario (classe 1993)

GRUPPO B

SPAGNA 5
PORTOGALLO 5
Iran 4
Marocco 1

15.06 Portogallo - Spagna 3-3 (4' rig., 44', 88' C. Ronaldo, 24', 55' Diego Costa, 58' Nacho)
20.06 Portogallo - Marocco 1-0 (4' C. Ronaldo)
25.06 Iran - Portogallo 1-1 (90+3' rig. Ansarifard, 45' Quaresma)

Nel Gruppo B la sfida più attesa era proprio la prima, quella tra Portogallo e Spagna e in cui il grande protagonista è Cristiano Ronaldo, che segna una personale tripletta complicando l'inizio del Mondiale della Spagna, la squadra che personalmente considero la più forte, ma che ha cominciato con il grande handicap della questione legata alla sostituzione del CT praticamente alla vigilia della competizione. Una questione secondo me gestita male da tutte e tre le parti in causa (allenatore, Real Madrid, federazione) e con non so quale seguito e sviluppi per il tecnico sulla panchina del Real e lo stesso prossimo futuro dei "blancos".

Spettacolare per quanto mi riguarda comunque sempre nella stessa partita, la prima rete di Diego Costa. Forse c'era fallo, chi lo sa, ma la sua potenza mi ha sinceramente (ancora una volta) impressionato.

Nelle altre due partite ci si aspettava poi forse qualche cosa di più dai lusitani, che comunque battono il Marocco (ancora Ronaldo) e poi pareggiano contro l'Iran con una rete del nostro ex mai rimpianto Quaresma.

Joao Mario non prende parte alla prima partita come titolare. Il CT gli preferisce Bruno Fernandes e lo mette in campo solo a 27' minuti dalla fine.

Macchinoso come sempre e poco convincente "Gianmario" viene schierato titolare nella seconda partita contro il Marocco. Qualche commentatore parla di una collocazione in campo non adatta alle caratteristiche del giocatore, ma per la verità il CT lo sposta diverse volte e il suo rendimento resta in ogni caso insufficiente. Viene poi sostituito proprio da Bruno Fernandes (giocatore che a me non dispiace affatto peraltro).

Contro l'Iran parte bene con un bel numero e servendo un assist spettacolare per Ronaldo, poco dopo sbaglia praticamente un goal a porta spalancata calciando in alto. E la sua partita praticamente finisce lì. Sinceramente troppo presto.

Agli ottavi di finale, come già detto, il Portogallo se la vedrà contro l'Uruguay.

CROAZIA

4. Ivan Perisic (classe 1989)
11. Marcelo Brozovic (classe 1992)

GRUPPO D

CROAZIA 9
ARGENTINA 4
Nigeria 3
Islanda 1

16.06 Croazia - Nigeria 2-0 (32' aut. Etebo, 71' rig. Modric)
21.06 Argentina - Croazia 0-3 (53' Rebic, 80' Modric, 90+1' Rakitic)
26.06 Islanda - Croazia 1-2 (76' rig. Sigurdsson, 53' Badelj, 90' Perisic)

La Croazia era inserita nel Gruppo D, che secondo me alla fine era forse quello che si poteva definire come il tipico "girone di ferro" e dove però la parte del leone è spettata proprio ai croati di Dalic.

Secondo me del resto parliamo di una squadra veramente forte in tutti i reparti e che già due anni fa mi aspettavo riuscisse agli Europei a arrivare fino in fondo o quasi. Vedremo come se la caveranno stavolta e con una sfida agli ottavi di finale sulla carta abbordabile contro la Danimarca.

Nella fase a gironi comunque i croati hanno letteralmente "masticato" gli avversari: 2-0 alla Nigeria, 3-0 all'Argentina, 2-1 all'Islanda.

Croazia sempre in campo con il 4-2-3-1 oppure 4-3-3 a seconda delle situazioni di gioco anche all'interno della singola gara.

Nella prima partita Dalic lascia in panchina Brozovic (centrocampo schierato con Modric e Rakitic) e opta per un attacco pesante con Rebic, Kramaric e Perisic alle spalle di Mandzukic.

"Brozo" entra solo nella ripresa al posto di Kramatic. Gioca una trentina di minuti di buona sostanza in una fase in cui si preoccupa per lo più di contenere (ammonito).

Perisic è titolare per tutti e novanta minuti. Dalic lo alterna spesso con Rebic (giocatore che mi piace molto) per cercare di non dare riferimenti agli avversari. Gara di grande sostanza come sempre, ma senza nessuno spunto decisivo.

Contro l'Argentina sono invece entrambi i nostri giocatori grandi protagonisti. Perisic ogni volta che affonda riesce sempre a "sfondare", mentre Brozovic è stato molto incensato dalla stampa che ha dipinto il centrocampo formato da Modric, Rakitic e "Brozo" come il migliore del mondo. Una investitura per il nostro giocatore quantomeno inaspettata e che solo qualche mese fa avremmo ritenuto impossibile.

Nella terza gara (Brozovic non impiegato) Ivan Perisic è dominatore assoluto con goal ed assist. Un dato statistico interessante sul nostro giocatore: con tre goal al Mondiale per la sua Nazionale è il secondo marcatore in assoluto croato dopo la leggenda Davor Suker (che bomber!).

Andamento finora altalenante per Mateo Kovacic, che non è una prima scelta di Dalic.

BRASILE

3. Joao Miranda (classe 1984)

GRUPPO E

BRASILE 7
SVIZZERA 5
Serbia 3
Costa Rica 1

17.06 Brasile - Svizzera 1-1 (20' Coutinho, 50' Zuber)
22.06 Brasile - Costa Rica 2-0 (90+1' Coutinho, 90+7' Neymar)
27.06 Serbia - Brasile 0-2 (36' Paulinho, 68' Thiago Silva)

Aspettavo con una certa curiosità la Selecao, che aveva intrapreso un cammino trionfale durante le qualificazioni e che con Tite è apparsa da subito una squadra imbattibile o quasi.

Non mi ha mai particolarmente entusiasmato e non nego che anche in queste prime uscite non mi sia sembrato particolarmente brillante... Eppure continua a infilare risultato dopo risultato e dopo un pareggio forse deludente contro la Svizzera (che comunque è una buona squadra), vince in extremis contro Costa Rica e poi batte la Serbia, qualificandosi al primo posto del girone.

Agli ottavi sfiderà il Messico.

Abbiamo raccontato durante le qualifiche come Miranda sia un perno centrale su cui Tite ha costruito la squadra (forse l'unica costante assieme alla stella Neymar). Quindi il nostro centrale ha praticamente giocato tutte e tre le partite come titolare.

Nella terza indossa la fascia da capitano.

Contro la Svizzera, nella prima partita, tuttavia Miranda (in coppia con Thiago Silva al centro della difesa) è protagonista in negativo. Molte responsabilità infatti in occasione del goal del pareggio della Svizzera di Zuber. Un'azione viziata da un fallo dello svizzero su Miranda e per il quale sia il difensore che Tite si sono lamentati.

Il giocatore è stato comunque molto criticato e messo in discussione. Tanto che per me non è ancora chiaro se le sue dichiarazioni dopo la partita fossero relative alla Selecao o la sua permanenza all'Inter (avrebbe semplicemente dichiarato infatti di essersi sentito messo in discussione).

Prestazioni invece nettamente positive contro Costa Rica e Serbia in cui dimostra di essere quel leader difensivo "freddo" e silenzioso e riprendersi subito dalle critiche.

Secondo molti sarebbe il Mondiale del nostro ex Philippe Coutinho. Peraltro a segno nelle prime due gare.

Amo Philippe, però continuo (proprio come per tutta la Selecao) a interrogarmi sulla sua reale grandezza. Lo considero molto forte, ma non riesco a vederlo come un top-player assoluto. Ma non è detto che io non possa cambiare parere nel tempo. Potrebbe veramente essere la stessa più brillante di questo Mondiale del resto.

Emiliano D'Aniello

162 commenti:

  1. La notizia del giorno sarebbe il praticamente sicuro acquisto di Politano, ma mi sembrava giusto prima riepilogare i risultati dei nostri ragazzi. Poi comunque questo non ci impedirà di proseguire nelle discussioni sul mercato.

    RispondiElimina
  2. Matteo Bassi28 giugno 2018 21:38

    Grande giocatore Dembele’
    RispondiElimina
    Karlito28 giugno 2018 22:04

    Vorrei citare Merola che sta facendo bene nell'Under 18 ai Giochi del Mediterraneo. Credo sia già a 4 gol con fascia da capitano, ma non investigato, solo letto notizie casuali.
    RispondiElimina
    Risposte

    Karlito28 giugno 2018 22:07

    però questo gol ai giochi non è male...

    http://www.fcinter1908.it/video/video-merola-ma-che-gol-hai-fatto-magia-da-centrocampo-per-lattaccante-dellinter/
    Elimina
    Rispondi

    Arturo28 giugno 2018 22:55

    Qualcuno ha visto come ha giocato Dembele'?
    RispondiElimina
    Wustber28 giugno 2018 23:42

    Non mi pare adatto a noi Dembele ottimo difensivamente gran fisico ma avrei preferito uno piu offensivo

    Avrà ragione spalletti

    Per Politano la paura è che sia un eder cioè un giocatore che in una piccola fa bene poi arriva qui e non va bene manco come panchinaro .. Si parla di 7 mln per il prestito più i canterani mi sembra un costo alto

    Qui si critica (a volte giustamente ) D'Ambrosio

    Io immagino che i politano zappacosta darmian non aggiungano nulla alla inter non riusciranno a superare san siro( dove si fischia anche Icardi )

    Naturalmente spero di sbagliare

    RispondiElimina
  3. Concordo col pensiero di Emiliano su Coutinho, stiamo parlando di un giocatore forte, che diventa fenomenale nei campionati con difese più aperte, in pratica tutti tranne il campionato italiano dove ti ingabbiano. Infatti mi ricordo che da noi faceva le stesse cose che faceva adesso, solo che addosso se ne trovava tre appena teneva la palla per più di quattro secondi. Poi non sarà stato aiutato dal momento della squadra, anche se ai tempi c'erano rimasto qualche signor giocatore.

    Su Politano, dubito che ripeterà gli stessi numeri fatti col Sassuolo, infatti non giocava da esterno. Secondo me non sposta nulla, e come riserva è a un livello poco superiore ad Eder, ed Eder non è adatto a giocare a medio alto livelli. Speriamo di prendere un ala, tipo questo Malcolm, che magari ha fatto numeri simili in Francia, ma partendo dall'esterno.

    RispondiElimina
  4. Come tutti Politano mi lascia perplesso. Ha 25 anni, ha giocato solo in provincia, e quest'anno ha fatto la sua prima stagione a buoni livelli. Ma la cosa che mi convince di meno è che noi lo stiamo prendendo per fare l'esterno, almeno così sembra, mentre lui ha dato il meglio di sé quest'anno giocando da "finto" centravanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia stato preso come rincalzo oltre che per gli esterni anche per fare il vice Icardi che come vice Seconda Punta nel caso dovesse esplodere la coppia ICARDI - LAUTARO

      in più essendoci un limite di budget per i nuovi ingressi in lista champions prenderlo in prestito significa intaccare minimamente quel budget.

      Elimina
  5. A quanto pare per Odgaard non c'è diritto di recompra ma solo una percentuale sulla futura rivendita. Capisco perdere Zaniolo per Naingollan, ma questa si poteva evitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto che ci fosse per i primi due anni, fino a un massimo di 15 mln...

      Elimina
    2. Idem....
      Io ho letto di cessione a 5 M e di recompra fissata a 10 M al termine della prima stagione e a 15 M al termine della seconda

      Elimina
    3. Allora ci sono voci discordanti, vediamo come evolve

      Elimina
  6. Stiamo parlando del Sassuolo di Squinzi.....non del Genoa di Preziosi o della Sampdoria di Ferrero.
    Se ti aspetti che ti regali qualcosa....mi meraviglio che da 30 sia sceso a 25!

    RispondiElimina
  7. Eder diciamo che fu un equivoco anche sul piano tattico. Preso per fare l'esterno, di fatto non lo è mai stato. Vedremo se Politano invece sarà adatto al gioco di Spalletti, leggo perplessità sul suo rendimento come esterno, ma poi penso che sia quella la sua posizione in campo. Poi vedremo. Spero e penso che Spalletti e AUsilio abbiano valutato bene la cosa. Sul fatto che possa essere una buona riserva e non un titolare sono d'accordo, però accolgo positivamente l'acquisto. Odgaard valutato cinque milioni... apparentemente ci può stare, poi chiaro che può esplodere e diventare il nuovo tore andre flo. Non si sa mai. :)

    RispondiElimina
  8. Che poi Odgaard è danese, quindi ho detto una sciocchezza, sorry. :) Comunque io in effetti la recompra cercherei di assicurarmela sempre, condivido, ma come dicevate Squinzi è un osso duro e comunque non ha sicuro bisogno di soldi.

    RispondiElimina
  9. Su Odgaard c'è il diritto di riacquisto ...alto ma c'è. Cmq è stato un bene non avergli dato né Merola né Gavioli ,sarebbero state due gravi perdite per la primavera ed in prospettiva. Al momento abbiamo perso definitivamente solo Zaniolo,su Bettella e Valietti c'è il diritto ...non male al momento fermo restando che mi aspetto almeno altre tre entrate importanti per la prima Squadra(Ala DX ,centrocampista difensivo e terzino DX)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merola secondo le informazioni avute da Luciano nel corso dell'anno dovrebbe essere l'elemento base su cui costruire la primavera l'anno prossimo. Poi certo pare sia entrato in varie trattative. Per il resto concordo con te sugli obiettivi. Sono solo dubbioso sul centrocampista, forse prenderei più un giocatore tipo... Rafinha invee che Dembelè, ma non so i programmi complessivi. Su ala e esterno di difesa concordo.

      Elimina
  10. Buongiorno. Secondo me le cose stanno andando bene: ci stiamo assicurando i giocatori che servono e a quanto pare dei 2000 è andato via il solo Bettella. Anche buona parte della Pimavera è salva.
    Chiaro che adesso siamo forti fisicamente ma poveri di fantasia, ma su questo punto penso occorrano gli investimenti di zio ZANG. Il povero Ausilio più di tanto con la vendita dei ragazzi non può fare.

    RispondiElimina
  11. Penso che ci serva un profilo alla Mertens ed un cc alla Rafa. Ci spero sempre nel suo ritorno.
    Come terzino dx in rete si continua a parlare di Florenzi.

    RispondiElimina
  12. Penso che ci serva un profilo alla Mertens ed un cc alla Rafa. Ci spero sempre nel suo ritorno.
    Come terzino dx in rete si continua a parlare di Florenzi.

    RispondiElimina
  13. Se ne vanno Nagatomo e Santon, gli unici che avevano vinto titoli con l'Inter della rosa attuale.

    RispondiElimina
  14. Si Gabriele se ne vanno perchè quest'anno svoltiamo. Stiamo costruendo qualcosa di importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che fossi dispiaciuto :D pensavo però che pian pian gli anni senza vittorie si stanno accumulando. Vorrei fare alzare trofei a chi è venuto da noi tre, quattro o poi anni fa e a chi è a fine carriera.

      Elimina
  15. Avevo già segnalato lo YOUTUBER A QUALCUNO PIACE NERAZZURRO che è informato sul nostro calcio mercato . SEguitelo e iscrivetevi al suo canale avrete le notizie prima che compaiano sui giornali o dai commentatori televisivi .Es. in una sua live (20 giorni fa) disse che il NINJA cercava casa a Milano e che L'inter era in trattativa per POLITANO .

    RispondiElimina
  16. Su Politano avevo notizie del suo arrivo già un mese fa.

    RispondiElimina
  17. E’ stata una richiesta esplicita di Spalletti, così come Naiggo ( e Chiesa).

    RispondiElimina
  18. Emiliano, io del rendimento di Politano come esterno ad oggi non posso dire niente, ma il fatto che Audilio e Spalletti abbiano valutato bene la sua collocazione in campo prima di ingaggiarlo, perdonami ma conta niente.....immagino siano state fatte valutazioni accurate prima di prendere i vari Kondo, Joao Mario, Gabigol e chi più ne ha più ne metta, e non nascondo la mia preoccupazione se consideriamo che nasce da un'accurata valutazione la decisione di non riscattare chi sappiamo (inutile ripetersi).
    Sto ancora aspettando gli acquisti di estro e fantasia che porterebbero il mio giudizio sul nostro mercato da negativo a positivo.

    RispondiElimina
  19. Risposte
    1. probabilmente l'allenatore che cura peggio la fase difensiva in italia

      Elimina
  20. Zinho dovrebbe rimanere allo Standard Liegi in prestito. Cmq aver ceduto Santon a 9,5 Radu e Valietti a 14 e Carraro a 5 è da grandissimo Ds
    ...su questo non si può che fargli sperando che questo sia l ultimo anno in cui sia stato necessario il sacrificio di tanti giovani

    RispondiElimina
  21. Giancarlo lo Youtuber Gianni ha delle ottime fonti ma alle volte da per fatte cose che non lo sono affatto purtroppo (acquisto di Verdi prima ,adesso Malcom Vidal (per lui accordo già trovato) riscatto di Rafinha e rescissione di Borja)

    RispondiElimina
  22. Condivido il pensiero di Arturo e mi complimento per quanto fatto dal Ds. Rafinha a parte ovviamente, ma non si può sempre andare d'accordo su tutto.

    Mi ha lasciato perplesso anche la mancata recompra di Zaniolo, speriamo non diventi forte.

    Contento che al momento MEROLA resti con noi, nella mia fantasia tra tutti i giocatori delle nostre giovanili lui è il primo dopo-Balotelli in quanto a potenzialità di campione vero. Poi non diventerà nessuno ma... sognare è sempre bello.

    RispondiElimina
  23. Daniele non dici una sciocchezza, riportando dati inoppugnabili, ma mi sembra che Ausilio lavori seguendo i dettami del mister. Io penso lo abbia fatto anche in passato commettendo errori che non sono stati solo suoi ma vanno divisi nel caso proprio con Mancini così come il mercato successivo fu condizionato da variabili impazzite Questo non lo "assolve" ma possiamo dire che con Spalletti abbia lavorato bene finora? Secondo me sì. Penso che il mister abbia guadagnato il giusto credito e comunque Politano per costi non può essere comparato a Kondo, Joao Mario e Barbosa.

    RispondiElimina
  24. Come dice Biasin un mese fa ci sarebbe sembrato strano (in positivo) che l'Inter facesse plusvalenze... prendendo Nainggolan e Politano. Leggo che l'assenza al ritiro di Malcom non sorprende chi credeva e crede che la trattativa alla fine andrà in porto, perché lui vuole venire e l'ha detto il suo agente. Speriamo. Alla fine anche Mbappe è stato preso in prestito... :)

    Non penso che Spalletti creda in Candreva titolare (minutaggio basso nella seconda parte di stagione, non si può ripartire con l'uomo più sostituito, a prescindere dai gusti nostri e dagli 0 zero gol fatti), né che il nuovo titolare dell'Inter debba valere "solo" 2 milioni di ingaggio, bonus compresi, cioè quello che prenderà Politano. Con Lautaro Martinez, Karamoh e Politano abbiamo giocatori che in pochi minuti entrando nel secondo tempo possono dare spunti importanti. La garanzia della titolarità è un'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non penso che spalletti non stimi candreva e che ne possa fare a meno a cuor leggero. il giocatore e' stato spesso sostituito ma anche perche' si e' sfiancato in tutte le partite in un lavoro tattico di ripiegamento dovuto agli equilibri di squadra, sicuramente chiesto da luciano. Dovendo giocare la cl oltre al campionato io personalmente prima di fare a meno di un elemento dell'esperienza e dell'affidabilita' di candreva ci penserei cento volte. soprattutto se il sostituto e' uno con caratteristiche decisamente piu' offensive come politano o karamoh e/o un ragazzetto brasiliano che non sai come e quanto rende. Potrebbe essere diverso in caso arrivi florenzi, lui e' in grado di fare l'ala equilibratrice oltre che il terzino e a quel punto potresti cedere antonio.

      Elimina
  25. Infatti Emiliano, non fosse stato per Spalletti e il raggiungimento del quarto posto, probabilmente adesso sarei bannato dal blog.....comunque volendo cercare di analizzare questo mercato, senza dubbio Luciano è rimasto scioccato dal blackout inspiegabile (per lui, noi eravamo abituati) di questo inverno, dove a fatica (e grazie esclusivamente a Brozo, Rafa, Cancelo + Skriniar) è riuscito a ritrovare il bandolo della matassa, e salvare la stagione....quindi ha deciso di costruire un’Inter solida caratterialmente e fisicamente, per evitare altre brutte sorprese.
    Detto questo, secondo il mio modesto parere di semplice appassionato, sia lui che Ausilio hanno sottostimato e di molto l’apporto dei due riscatti....e credo che se non verranno rimpiazzati con giocatori di altrettanto estro e fantasia, alla fine come in passato faremo fatica (specialmente) in casa con le piccole.

    RispondiElimina
  26. sperando che politano vada a sostituire in rosa eder, mi pare un ottimo upgrade. e' sicuramente piu' forte sia come esterno che come punta, in piu' avendo anche martinez quest'anno l'attacco si presenta decisamente piu' completo. io sarei soddisfatto anche se non arrivassero ciliegine sulla torta perche' si migliora e secondo me non poco considerate le risorse a disposizione. Inoltre con l'arrivo di naingo e spero di un cc in piu' al posto di vecino con caratteristiche di mediano ma con buoni piedi (per esempio dembele') il centrocampo quest'anno non partira' con 4 elementi ma con 6 (contando magari emmers) e questo e' un altro punto molto importante dato che l'anno scorso abbiamo fatto nozze incredibili coi fichi secchi in quattro per tre posti e poi in tre dopo l'infortunio di vecino. Ovvio che poi siano arrivati semidistrutti al traguardo.

    RispondiElimina
  27. Italia Under 18 in finale ai Giochi del Mediterraneo.

    Italia-Marocco 2-2, titolari Merola (cap.) e Pompetti, poi entra Gavioli, di Merola il gol del 2-2

    Italia-Libia 6-0 titolari Merola (cap.), Pompetti e Gavioli, tripletta di Merola (uno su rigore) e gol di Gavioli.

    Semifinale: Italia Grecia 3-0 sempre Merola, Pompetti e Gavioli titolari e Merola in gol su rigore.

    Finale sabato ore 12.30 Italia Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TRe nostri giocatori che saranno protagonisti l'anno prossimo in Primavera.

      Elimina
  28. Si fa quel che si deve, ottenendo quel che si può. Sono, lo confesso, un po' vedovo di Rafinha (ma la speranza...) più che di Cancelo; ma fatico ad immaginare il Barça che si prenda Zaniolo e Santon, e noi questo abbiam DOVUTO fare, ottenendo, peraltro, dei bei giocatori (Naingo, oggi, è "quel che si può", da maicuntent, un anno fa sarebbe stato il "sogno"). A meno di fare "cose formali", stile bibì fassone e bibò mirabelli (grazie di non essere più da noi...e ci fu chi lo rimpianse...dico "mirabelli"), pagandone, poi, aspri prezzi.
    Piedi per terra; io sono un acerrimo nemico della logica finanziaria del FFP, che andrebbe eliminato a favore di altri strumenti, ma esiste e bisogna farci i...conti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se no non ci facciamo i conti, spendiamo quel che vogliamo e scriviamo "bilancio Inter sempre più bello... con Gardini, Ausilio e Antonello". E poi vediamo che succede :)

      Elimina
    2. Amstaf ha ragione. Abbiamo motivo di credere che ad oggi non è uscito un euro, che dico un euro, dalle casse societarie.
      Un mezzo miracolo quindi. Il nostro calciomercato comincia il 1 luglio.

      Elimina
  29. Ad oggi, mi ripeto, il nostro calciomercato per entrate/uscite monetarie rispetto al bilancio, e calciatori e molto buono

    RispondiElimina
  30. Ad oggi secondo me il lavoro svolto dai nostri dirigenti è ottimo, al di là di ogni più rosea previsione. Adesso ci vorrebbero 60.000 abbonati per fare di San Siro un inferno per i nostri avversari

    RispondiElimina
  31. Armando Madonna nuovo allenatore della Primavera. A parte la "scheda", qualcuno lo conosce bene?

    RispondiElimina
  32. Il curriculum, da wikipedia, è quantomeno preoccupante

    RispondiElimina
  33. Come allenatore non lo conosco . Mi ricordo solo come centrocampista Dell'Atalanta, PIACENZA SPAL LAZIO

    RispondiElimina
  34. In generale cosa pensate delle valutazioni che girano per i giovani della primavera? Non è che un domani ci troviamo nei guai con l'Uefa per valutazioni gonfiate o cose del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, a me sembrane valutazioni congrue. Solo Bettella e Valietti sono valutati un po' di più, ma sono veramente due grandi promesse.

      Elimina
  35. Il valore dei giovani è cresciuto in un momento in cui è cresciuto a dismisura il valore dei giocatori già affermati. Non essendoci poi dei parametri risulta difficile indicare un valore congruo. Il prezzo lo fa il mercato e in particolar modo il cedente. Se si individueranno degli "abusi" (ma prima di definirli abusi dovresti definire gli usi) si interverrà con nuove normative. Fino ad allora non si può parlare di violazioni. D'altra parte i nostri comunque vincono, sono oggettivamente interessanti e gli incassi che ricaviamo per le loro cessioni non sono sproporzionati rispetto alla formula investimento + rendimento. Pensiamo a quanto abbiamo preso Colidio e Bastoni...

    RispondiElimina
  36. Quanto è stato valutato Valietti?

    RispondiElimina
  37. Armando Madonna, a parte che lo ricordo benissimo come calciatore e con il tipico affetto con cui si ricordano tutti i calciatori della propria infanzia, come allenatore effettivmente lo ricordo solo per quegli inizi con l'Albinoleffe e che furono molto positivi (del resto avevano una buona squadra). Mi sa che lanciò proprio lui anche il figlio, che prometteva, ma che poi non si è affermato se non in Serie B. Dopo ne ho perso le tracce, ho visto ora che poi la sua carriera non è decollata, anzi, ma non so dire poi se questa sia e quanto una discriminante. Sarebbe ovviamente curioso saperne di più da tutti i punti di vista... Aspetteremo il ritorno del nostro Luciano. :)

    RispondiElimina
  38. Finora grande Ausilio: è riuscito ad aggirare le stupide limitazioni UEFA con le plusvalenza (per fortuna stiamo trovando delle società amiche, e qui penso che l'immensità dell'universo Suning aiuti parecchio), che non sono a rischio deferimento come quelle del Chievo in quanto ad una cessione definitiva "gonfiata" corrisponde una temporanea (prestito).
    Adesso ha molte carte difficili da giocare per dare lo sprint al mercato in ingresso: cedere Eder, Mario, Gabigol, Candreva per prendere dei profili alla "Rafinha" (spero torni Rafa per quello che ha mostrato, e per l'attaccamento alla maglia, ma se Piero trova uno più forte a condizioni fattibili per noi tanto meglio), o alla "Dembele" (dico ni perché ha 31 anni, ma se lo vuole Spalletti tanto meglio).
    Per completare la rosa servono anche due terzino (ad oggi abbiamo Dalbert, D'ambrosio) e se si decide di non puntare sul brasiliano, ne servono 3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *edit, dimenticavo Asamoha che sarà titolare a sinistra

      Elimina
  39. Italia spagna under 18
    https://www.olympicchannel.com/it/

    RispondiElimina
  40. Mulattieri alla juve mi rugherebbe molto.

    Ma alla fine, bastoni... quanto lo abbiamo pagato?

    Spero vivamente che il milan rimanga al cinese, anche se mi pare stiano apparecchiando una situazione favorevole ad un nuovo acquirente. Mi ricorda, con le debite specificità, il passaggio a Berlusconi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Speriamo di riuscire a prendere il ragazzo che è un interista vero. Non mi sorprende l inserimento dei gobbacci ...speriamo di aver fatto già tutto altrimenti la vedo dura. Bastoni è stato pagato l anno scorso 8+2..Da nessuna parte ho letto diversamente

      Elimina
  41. Intanto l'Atalanta sta facendo un mercato interessantissimo. Sta investendo sui giovani altrui. Non era mai successo. Tutti ottimi profili, non serviranno a vincere subito, ma se ci avessero visto giusto, visti gli ottimi rapporti che si sono instaurati con Percosso, sono felicissimo siano arrivati a Bergamo. Che dite?

    RispondiElimina
  42. Per me la partnership con l’Atalanta è una gran mossa, Percassi è uno in gamba, ha saputo diversificare negli anni della crisi e oggi ha in mano mezza Bergamo.

    RispondiElimina
  43. Ai giochi del mediterraneo Italia - Spagna 2-3 peccato era la finale

    RispondiElimina
  44. Oggi abbiamo 22 giocatori (3 portieri, 7 difensori, 5 centrocampisti, 7 attaccanti) senza contare Pinamonti; di questi solo uno è classificabile come "vivaio"; ergo qualunque acquisto (che non fosse di un ex vivaio Inter, tipo Duncan o Destro, SOLO per fare esempi...) necessita, a livello REGOLAMENTARE, di una uscita che faccia posto. A parte la lista UEFA, limitata a 22: non so se si possa avere un solo "vivaio": in questo caso la situazione sarebbe identica...o quasi, perché in Italia Karamoh potrebbe NON essere conteggiato per età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berni e poi credo Emmers e Zappa

      Elimina
    2. Non ho capito, Amstaf...Duncan potrebbe?

      Elimina
    3. Duncan forse non rientra. Devono essere quattro del nostro vivaio?

      Elimina
    4. Facevo solo nomi come esempio. Il problema è che se prendi un terzino DEVI, comunque, cedere qualcuno (un attaccante, a vedere i numeri), a meno che (ma i nomi che circolano non lo farebbero credere) si acquistasse un vivaio Inter. La coperta è corta...se metti 3 ragazzi, Zappa, Emmers, X, l'unico che, FORSE, potrebbe avere minuti è Emmers...a meno di cedere Eder+Kara e tenere Pinamonti...ma non credo lui lo voglia.

      Elimina
  45. Credo che dopo la lista rabberciata presentata per l'ultima partecipazione di due anni fa, i nostri dirigenti non si faranno trovare impreparati e, se proprio si dovesse far nozze coi fichi secchi, credo che Matteo Rover, per fare un esempio, abbia concluso i tre anni di militanza ed ha, secondo me i requisiti fisici e tecnici di un ottimo jolly d'attacco per poter fare anche spezzoni finali di gara dove far valere le doti di corsa e inserimento che fanno ben sperare, non la vedo una situazione molto preoccupante, considerando anche le integrazioni in rosa che si potranno eventualmente approntare per gli ottavi di finale.

    RispondiElimina
  46. Il problema non sono i 3 (uno c'è già) vivaio ma i 22 NON vivaio. Che ci sono già. Anche per la "rosa" campionato, con il solo Karamoh che potrebbe, credo, essere non conteggiato in quanto under 21. Quindi se prendessimo, che so, Florenzi dovremmo CEDERE o escludere un giocatore. Una rosa da equilibrare, 7 difensori, 5 centrocampisti, 7 attaccanti non mi sembra il massimo. Tutto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è semplice, prendi malcom, comu ichi a candreva o eder che devono trovarsi altra squadra. Se rimangono per loro tribuna

      Elimina
    2. Semplice ma non efficace. Perché se non "liberi" non inserisci in lista CL, a livello costi. Per esempio, io credo che il "prestito" oneroso di Politano (o di Malcom se si concretizzasse) sia finalizzato non al bilancio ma all'inserimento in lista CL.

      Elimina
    3. Sì Amstaf per me era "ovvio" che si debba passare attraverso delle cessioni. Se viene uno a cc ne esce uno, in attacco siamo abbondanti e soprattutto bisogna considerare la lista Champions. Come dici tu il problema principale è quello...

      Se però cediamo Eder e Candreva, quello che pensavo inizialmente, ci ritroveremmo con sei offensivi di cui uno (Martinez) alla prima stagione in Europa, uno (Malcom) alla prima in Italia, uno (Politano) alla prima in una grande squadra e Karamoh comunque molto giovane. Uno staff tecnico potrebbe per una scelta del genere? Non ragioniamo da tifosi

      Elimina
  47. Chi preferireste mandar via tra Eder e Candreva??

    Io eder tutta la vita

    Candreva a mio parere potrebbe tornarci molto utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ado oggi eder con icardi lautaro karamoh candreva e politano... È in esubero.
      Candreva si gioca la titolarita con politano e karamoh. Qualora entrasse un esterno destro anche candreva sarebbe di troppo

      Elimina
  48. Da oggi Hakim Mastour è un calciatore svincolato. Visto che e giusto aiutare i ragazzi che hanno preso una brutta strada in passato, lo acquisterei a 0, per poi avere una plusvalenza tra qualche anno.
    Chissà che torni ad essere un calciatore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe interessante, la parabola del figliol prodigo è sempre stata tra le mie preferite.

      Ma dubito sia recuperabile tra i professionisti

      Elimina
    2. Incredibile la storia di questo ragazzo: con i piedi un talento cristallino.

      Elimina
    3. E' davvero incredibile come si possa fare a pezzi un talento del genere, giocava con Opoku e Taufer che erano considerati grandi promesse, ma lui sembrava di un altro pianeta, davvero inaccettabile quello che è successo.

      Elimina
  49. Le colpe dei padri ricadono sui figli. Doveva venire da noi poi il papà si è venduto per 30 denari . Adesso piangono sul latte versato . Scusate le metafore ma mi son venute così.

    RispondiElimina
  50. Intanto il vicentino Gigi Milani, responsabile dell'attività di base della iuve, passa all'Inter. Doveva venire già l'anno scorso. Ottimo ragazzo e serio professionista. Piacerà anche al nostro Luciano.

    RispondiElimina
  51. Finalmente Gigi Milani! Ottimo acquisto

    RispondiElimina
  52. Teo, tu che frequentavi le giovanili del Vicenza cosa mi dici di A. Mandato ?
    Chiedo scusa sgli altri utenti per questo off topic berico....

    RispondiElimina
  53. Provocazione: Mbappè, in Italia, sarebbe stato mandato a fare esperienza in qualche Verona o Frosinone o Spal?
    Io temo di sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non prendiamo per incompetenti o miopi i nostri dirigenti e allenatori. Tutti i ragazzi delle primavere che vengono mandati in giro in prestito non sono pronti per approdare direttamente in squadre di prima fascia. La maggior parte dei ragazzi delle primavere fa una onesta carriera tra lega pro e dilettanti. Mbappe' è il classico fenomeno che esce una volta ogni 10 anni. La Fiorentina ha lanciato Chiesa senza pensarci su due volte

      Elimina
    2. Quando cominciò a giocare col Monaco non era, ancora, questo. Ma lo fecero giocare...ed il Monaco è la seconda in Francia. Per carità, in Francia sarà plus facile, ma anche la mentalità è diversa.
      Per "esplodere" devi giocare.

      Elimina
    3. Si vedeva subito che aveva qualcosa di diverso dagli altri. Non ho visto nessun presunto fenomeno perdersi tra le serie minori sinceramente, se uno è davvero forte gioca anche tra i professionisti come fu per Balo che andò direttamente in prima squadra

      Elimina
    4. Ho letto che quando aveva quattordici anni eravamo sul giocatore ma Moratti stava vendendo e togliendo le spese. Io lo "conosco" da quando è noto, cioè da quindici mesi e mi sembra troppo speciale per aver eventualmente potuto correre il rischio. Se il discorso non vale per lui però vale per altri. In fin dei conti abbiamo dato Coutinho all'Espanyol...

      Elimina
  54. Se dopo Cancelo anche Rafinha va alla Juve Tutta la gioia per l ottima campagna acquisti fin qui effettuata svanirebbe immediatamente

    RispondiElimina
  55. Dai Arturo, è evidente come Rafinha e Cancelo siano molto più funzionali al progetto tecnico di Allegri che non a quello di Luciano.....le fiches sono sul tavolo verde e la roulette sta per iniziare a girare.

    RispondiElimina
  56. La Juve passa da Milinkovic a Rafinha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta difendere a prescindere l'operato della societa e criticare i ladri razionalizzando. A molti puo piacere una squadra di operai solidi come la nostra ma la differenza con i ladroni sta diventando imbarazzante e ridicola. É pazzesco mistificare la realta e se dopo cancelo prendono rafinha vuol dire piegarsi proni al potere. Il mio antiladronismo probabilmente é piu forte delle gioie del tifoso ma come si sta muovendo il mercato fa passare la voglia di seguire il prossimo campionato. Imbarazzante

      Elimina
    2. Tu pensala come vuoi, io cose a prescindere non ne dico. Quello che è imbarazzante è dire che la differenza tra noi e loro STA DIVENTANDO invece di STAVA DIVENTANDO enorme. Se Nainggolan non sa cosa fare con la palla tra i piedi, se si pensa sia uno che sa solo correre come un Medel qualsiasi, se si pensa che un centrocampo a tre in cui due sono Brozovic e Nainggolan rappresenti una squadra di operai
      si è sulla cattivissima strada. Invece per fare l'abbonamento allo J-stadium si è sulla buonissima strada. Magari ti/vi vendono la maglia di Schick.

      Ma santi numi qua dentro quando avevamo Rocchi, Alvarez, Schelotto, Kuzmanovic, JJ, Ranocchia e Campagnaro quelli tristi oggi come stavano? Secondo me proprio come oggi e non peggio perché l'aderenza alla realtà non rileva.

      "Criticare i ladri razionalizzando". Eh perché razionalizzare è il male quando bisogna parlare "di pancia". PS: era una battuta perché non ho letto nulla su questa ipotesi e negli ultimi giorni si parlavo del serbo. Però quelli a prescindere sono gli altri. Ma suvvia!

      Elimina
    3. Speriamo continui così il mercato. Per due motivi, a questo punto.

      Elimina
  57. Senza esagerare Sergio, perché le nostre possono essere solo supposizioni.....ricordo quando Spalletti sbroccò perché alla rosa mancava qualità!
    Ecco, premesso che il mercato è ancora lungo, al momento attuale siamo qualitativamente più scarsi di quando abbiamo finito la stagione.
    Gabriele, non so cosa è meglio per i ladri, certo che dopo averli visti giocare a lungo e ripetutamente anche uno contro l’altro, io preferisco per il nostro gioco Rafinha a Savic....considera che il nostro giocava vicino a Icardi, Perisic e Candreva, non proprio dei giocolieri.
    Savic aveva vicino Andersson, Immobile e Louis Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo Gabriele che le tue considerazioni valgono le mie, fino alla prova del campo.

      Elimina
    2. Concordo anche sulle virgole. La lazio stessa ha molta piu qualita

      Elimina
    3. Esattamente, ricordiamoci che Spalletti punta sulla qualità. Dicevi tu che il mercato lo sta facendo lui, no? Quindi siamo tranquilli

      Elimina
    4. Ricordiamo che qualità è un concetto relativo. Luciano docet

      Elimina
  58. Andiamo a riprenderci Lljaic e Jovetic, con la loro qualità andremo a vincere tutto..
    La qualità non è la tecnica, spesso si confondono le cose.
    Per Spalletti la qualità è la somma dei valori di un giocatore, non la tecnica. Maradona a 57 anni ha più tecnica di tutti i giocatori della serie A, ma nel calcio ci vogliono altre "qualità", come la resistenza, la velocità di gambe e di pensiero, intelligenza tattica, personalità.. tanti fattori che sommati danno la qualità totale di un giocatore.
    Nainggolan secondo me è molto più forte di Rafinha, ma di sicuro Rafinha ha più sensibilità nel piede.
    Punti di vista su cosa si cerca in un calciatore.

    Vedo con piacere che sergio il gobbo è tornato prepotentemente alla ribalta con le invettive contro la squadra e proprietà, è un buon segnale.
    Vuol dire che i tifosi juventini come lui iniziano a temere l'Inter, che sta comprando giocatori di spessore per competere a livello più alti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi commentare più spesso, vero?

      Comunque ricordo Spalletti alla prima conferenza: "la partita è un contenitore che va riempito di un tot. di cose. Tot km percorsi, tot palle riconquistate, tot contrasti vinti, tot colpi di testa...". Poi comunque l'Inter nei mesi scorsi era criticata anche con Cancelo e Rafinha...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. "I tifosi juventini come me non hanno paura di prescritti come te." Ecco cambiasso ora hai avuto la mia confessione e puoi tornare a fare i compiti, l'ora d'aria é finita. Come anche la mia, visto che domani completo il mio dottorato. Au revoir dottore. Mi scuso con Gabriele per l'aggressiva risposta, la mia intenzione non é provocarti pero si puo essere delusi senze essere tacciati di miscredenti: a parte le mie esagerazioni che vanno oltre, gli utenti come Daniele esprimono legittimamente la loro delusione. Il tifo non é una religione e non dovrebbe mai risolversi in una battaglia dialettica aspra e supponente. Basta rispettare il diritto al dissenso, seppure non (comprensibile) nella mia forma apertamente amara. É stato un piacere, seppur non condiviso. Ciao!

      Elimina
    4. Sergio ma figurati. Però boh: chi la penso in maniera opposta dice che esageri. Chi la pensa come te dice che esageri. Tu dici che esageri... Mi pare tutto molto strano. Non sarai juventino, ma un po' di sindrome di Stoccolma potrebbe esserci, anche se non sono un esperto.

      Elimina

  59. Quest’ultima affermazione è un’invenzione totale Gabriele, le critiche aspre erano rivolte all’Inter in blackout di Dicembre, quella senza quei due.....comunque paragonare l’apporto che hanno garantito qualitativamente Rafinha e Cancelo, a gente come Ljaic e Jovetic è una pietra tombale su ogni discussione.
    Non dirò mai che una cosa mi va bene se non lo penso.....sono ancora in attesa di qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, se avrò tempo andrò a rileggere tutti i commenti dopo Inter - Napoli, Milan - Inter, Torino - Inter, Atalanta - Inter, Chievo - Inter, Sassuolo - Inter, Lazio - Inter.

      Elimina
    2. Poi Cancelo c'era da dicembre a febbraio.

      Elimina
  60. Trovo che il termine “gobbo” dato da Capt. Cambiasso a Sergio sia privo di ogni forma di rispetto......sono anni che scrive nel blog, ammetto che a volte all’inizio anch’io ho nutrito qualche dubbio, ma ormai sono anni che scrive tra noi sarebbe troppo anche per uno Juventino dai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il buon senso Daniele. Qualcuno ha avuto le possibilita di verificare le mie credenziali e non lo ha fatto, qualcun altro non ha accettato di inconrarmi al breda per le partite della primavera. Sicuramente ho smesso da tempo di argomentare in modo ampio perche il ruolo che indosso (anche a causa mia) é un abito che non posso piu togliere. Non importa perche non mi serve attaccare il buon senso di nessuno: la ferita-delusione-paura-diffidenza-disincanto-cinismo é un meccanismo di sistema nitrito dall'asse di riferimento, la comunicazione di massa. Non ha logica opporsi a tutto questo, e credo di non riuscirci da parte mia anche per un personale vizio di fondo grave: soffro piu per i successi dei ladri che per le conquiste dei nostri. Come se i ladri fossero il nostro termine di paragone a prescindere. Al di la dei pregiudizi radicali che non lasciano spazio al dissenso privo di offesa riconosco che non posso ragionare in modo lucido e con migliore senso di appartenenza con tale premessa. E dopo anni di pregiudizi che ho contribuito ad alimentare ingenuamente é impossibile cambiare tale percezione diffusa. Il buon senso perde il confronto con le emozioni a prescindere: costruiamo pensieri e ragionamenti a partire dalle emozioni (ostili o meno che siano) non il contrario. É una lotta contro vento senza senso. Dopo anni é il momento di non trascinarsi piu, é ora di dire stop. Buona serata

      Elimina
  61. Mbappe non mi ricorda Ronnie , ma Henry.
    Però, sicuramente segnerà un epoca.

    Messi paga il fatto di non aver mai cambiato il club: poteva essere ancora più completo, anche umanamente.

    RispondiElimina
  62. Io penso di esser stato uno dei fomentatori del concetto di esigenza di qualità nella rosa.
    La qualità che serviva all'inter era esigenza di maggiori soluzioni offensive e di pulizia nell'uscita dalla difesa. Cqncelo5 ha aiutato molto nella costruzione sulla fascia destra dove candreva non e mai stato qualitativo per quasi tutta la stagione. Rafinha ha aiutato molto nella transizione da centrocampo ad attacco per la sua qualita nel trasformare palla spalle alla porta in azione offensiva fronte porta oltre che all'abilita nel palleggio.
    Con questo e con brozovic (e' lui a mio parere che ha fatto svoltare in meglio la qualita offensiva) abbiamo migliorato la nostra pericolosita offensiva e fase di possesso palla.
    Offensivamente pero la pulizia nel palleggio e la tecnica non sono tutto.Nainggolan e' un giocatore di qualita offensive a mio parere (oltre che di tenacia e recupero palla) diverse da quelle di rafinha ma altrettanto importanti. E infatti bravissimo negli inserimenti, nel tiro da fuori e sa portare ottimamente pressing offensivo per recuperare palloni in zona gia di attacco. Non ha la bellezza estetica di rafinha ma è un giocatore offensivamente pericoloso. Politano al posto di cqndreva porta invece maggior qualità nel palleggio e capacità di dribbling e di tiro dal limite. Offensivamente è superiore a candreva. E spero gli altri acquisti vadano in tal senso (malcom o chi per lui) in modo da avere una squadra meno tecnica dietro ma piu fantasiosa già in avanti con più capacita di incursione.
    Ad oggi la scelta e' stata economica, cancelo e rafinha erano 83 mln. Abbiamo preso nainggolan e politano a 29 piu contropartite... inoltre spero in un accordo per rafinha perché darebbe caratteristiche diverse sulla trequarti, che sono sempre ben accette. Anche se dimentichiamo che lautaro potrebbe fare la seconda punta...
    Ad oggi secondo me è un errore ritenerci inferiori allo scorso anno.
    Politano de vrij lautaro asamoah nainggolan , rendono piu forti una squadra rispetto a santon nagatomo cancelo e rafinha.
    E ritengo il mercato non sia ancora finito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, posso accettare questo ragionamento, anche se quando parlo di minor qualità non mi riferisco alla rosa (dove evidentemente siamo migliorati) ma degli 11 titolari. Per me Fabio (come ho detto oggi pomeriggio) è più indicato un giocatore come Rafinha quando hai vicino Icardi, Perisic e Politano (o Candreva), e di fianco Brozo o Vecino-Gagliardini piuttosto che il ninja.....guarda, spero di essere smentito ma su questa cosa sono pronto a scommetterci!
      Gabriele visto che insisti con questa cosa, ti invito a rileggerti le tabelle di rendimento stagionali di Cancelo ed in particolare di Rafinha.....oppure la media voti......sono entrambi ai primissimi posti nel nostro campionato.
      E comunque nel contenitore di Spalletti devi metterci pure dribbling vinti e occasioni create.

      Elimina
    2. Daniele, il tuo discorso è ragionevole, ma non ho le tue certezze sull'impoverimento negli 11 titolari. Di certo avere una rosa piucompleta in un lungo campionato e fondamentale

      Elimina
    3. basta sono stanco.....non sei stupido!

      Elimina
    4. Gli ultimi commenti si riferivano a partite in cui la squadra è stata criticata nonostante tu abbia detto che la mia era una invenzione e al fatto che Cancelo c'era anche quando la squadra non girava.
      Quest'ultimo aspetto si ricollega al commento di Fabio, per cui la svolta c'è stata SOPRATTUTTO grazie a Brozovic e poi ANCHE grazie a Rafa e Cancelo. Io penso che questi due abbiano aiutato tanto, tantissimo la squadra (nelle pagelle di fine anno li mettevo subito dopo a Skriniar, Icardi e Perisic)... e che allo stesso tempo, soprattutto Cancelo, siano stati messi da Spalletti nelle condizioni di rendere al meglio. Hanno avuto un rendimento molto, molto alto e io non sono sicuro che l'anno prossimo riusciranno immediatamente e per tutta la stagione e confermare prestazioni simili. La svolta c'è stata da Napoli: lì per la prima volta abbiamo Brozo regista e Rafinha dall'inizio con un minutaggio importante. Cancelo c'era già da due mesi. È difficile dare il giusto peso ai tre fattori (Cancelo, Rafinha e Brozovic nel nuovo ruolo) per la "svolta". Spalletti ha parlato tante volte di Brozovic da marzo in poi, facendogli molti complimenti. Con i due si è mantenuto più freddo... non avrà apprezzato ciò che per tutti noi è evidente? Io mi fido di lui.
      Infine secondo me, ma penso anche secondo te, il confronto tra oggi e maggio è relativo. Si rinuncia a quei due per arrivare alla squadra che avremo ad agosto, non certo per essere "soltanto" questi, quindi almeno in astratto siamo sicuramente in deficit, perché il percorso di costruzione che abbiamo intrapreso rinunciando immediatamente, per scadenze temporali, a loro, non si è ancora concluso... anzi, è appena iniziato!

      Non voglio annoiarti o farti stancare facendoti leggere questo commento non rischesto...

      Elimina
  63. Secondo il mio parere la squadra ad oggi è più lunga per la necessità di affrontare il doppio impegno. La squadra sembra più forte dal punto di vista fisico, un po' meno da quello tecnico. Il ritorno di Rafinha o l'acquisto di profili simili potrebbero rendere la squadra più completa, con varie alternative di gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Rafinha completerebbe la squadra con una alternativa diversa.

      Elimina
  64. Dopo l'anno con noi...e questo mondiale ritengo sempre piu, sarebbe utile monetizzare Perisic, vista l'eta.

    RispondiElimina
  65. Fonti brasiliane dicono che Malcolm abbia già effettuato le visite mediche con noi...

    RispondiElimina
  66. Perfettamente d’accordo. Bisogna vedere se il Barcellona ci viene incontro...

    RispondiElimina
  67. Per Flavor...leggo solo ora...ho staccato un paio di giorni. Riguardo a Mandato, non ti dico ciò che penso io (...), bensì ciò che pensa chi ne ha avuto a che fare (quindi di patrimonio pubblico): elegante. Veste bene...

    RispondiElimina
  68. Mi dispiace Daniele, ma gobbo è il soprannome che si da ai tifosi della juve, non è offensivo.
    Lui pensa noi siamo dei prescritti, nonostante i veri prescritti siano loro sin dal vergognoso processo per doping degli anni '90.
    Lui può scrivere e continuerà a scrivere nonostante le varie volte in cui ha comunicato la volonta di non scrivere più, o la divertente vicenda del fratello immaginario che ci avvertiva che aveva squilibri mentali.. perchè i troll sono fatti così, sono persone mediamente più intelligenti delle media che recitano una parte.. la sua è del tifoso molto negativo e catastrofista, che ci avverte prima scarsa qualità della squadra, poi della poca serietà di Suning (chiamati in maniere ignobili come se fossero dei Manenti cinesi..), e sempre continui elogi alla juve (grazie a lui ho conosciuto tutti i giovani più forti del loro vivaio più l'incensazione addirittura di Sturaro.. oltre a Rugani novello Baresi..).
    Stranamente milan, napoli, roma, lazio.. mai una parola.. ma i riferimenti alla juve sono continui.. li continua a chiamare ladri, ci avverte che esercitano un monopolio inscalfibile sul calcio italiano e che dobbiamo arrenderci.. il leit motif è sempre quello.
    Io potrei scrivere un libro su personalità come le sue, e mi stupisco di come non vi accorgiate quanto sia lampante il tutto.. fondamentalmente vi prende in giro, però vi dirò che sinceramente mi diverte.. nella vita reale probabilmente è anche un bravo ragazzo. Si è creato nel tempo anche account finti per darsi una identità interista.. il ragazzo si impegna. :)
    Chiedo scusa ma dovevo chiarire queste cose, adesso torno a cliccare F5 su fcinternews per scoprire se abbiamo comprato Malcom e Dembelè..

    FORZA INTER!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha certezze nella vita non puo scrivere un libro tanto meno parlare di scienze nel senso piu ampio del termine. Tieni conto che il metodo sperimentale non si applica solo alla scienze naturali ma anche a quelle umane. Indi l'ipotesi della falsificabilita: se vuoi dare credito alle tue ipotesi non ne ricerchi conferme ma tutto cio che puo smentirlo. Io ho due account facebook: sergio fiorillo e jean arthur (piu vecchio in disuso e precedente all'universita). Io potrei essere falso ma non tutti gli amici o presunti tali. Inoltre mai nascosto il mio numero e se fpssi di milano ti avrei persino invitato. Non sono un vero tifoso lo ammetto e i motivi li ho esplicitati nel post precedente. Ma tu non verifichi mai le tue idee a mio parere e cerrifichi come un manuale: nel dsm 5 non troverai mai certezze assolute e complete. L'uomo é un tantino piu complesso. Ora non rispondo piu e tranquillo che dopo 6 anni e diverse strategie adottate ne ho abbastanza. Buona giornata

      Elimina
    2. P.s. l'Induzione é uno strumento per cercare verita molto rischioso. Fai attenzione

      Elimina
    3. Sergio, non capisco una cosa. Se sei universitario o giornalista. Mi pare qualche mese fa avevi scritto che avevi fatto un'intervista ad un noto personaggio sportivo di Napoli (non un calciatore) circa più di 15 anni fa.

      Elimina
    4. Matteo ho due lauree e non sono piu giovanissimo. Esatto

      Elimina
  69. Intanto due notizie:

    Tommaso Equizi, svincolatosi oggi dall'Inter è ufficialmente un calciatore del Levico Terme in Serie D;

    Filippo Sgarbi ufficiale al Perugia in Serie B, dovrebbe essere in prestito ma purtroppo non ho trovato conferme;

    In Bocca al Lupo a questi due ragazzi...

    FORZA INTER

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donato. Sgarbi aveva fatto molto bene l'anno scorso in C, meritava il salto di categoria.

      Elimina
  70. Si apprende che De Vrij è dell'Inter da marzo (http://www.legaseriea.it/it/serie-a/calcio-mercato?squadra=inter), tuttavia è stato professionista esemplare per la Lazio.

    Come spesso accade noi facciamo le cose regolarmente e i giornalisti in cerca di visibilità e scandali approfittano dei momenti migliori per far uscire certe notizie.

    RispondiElimina
  71. Depositati i contratti di nainggolan de vrij politano e asamoah.
    Manca ancora quello di Lautaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Non risulta depositato neanche quello di Cancelo da quelli lì...

      Elimina
    2. Si, risulta anche se con una strana data 27/7/2018

      Elimina
    3. Penso sia una specie di refuso. Chissà. Perché anche Zaniolo alla Roma è dato come data 26/7.

      Elimina
    4. Ora sì, nel primo pomeriggio non c'era neanche Emre Can

      Elimina
  72. Pensando alle diverse critiche mosse al nostro mercato, credo che queste siano in parte anche in qualche modo "spinte" dal fatto che le operazioni in entrata si siano chiuse praticamente subito. Si fosse penato dietro ogni singolo obiettivo forse ci saremmo resi maggiormente conto di come sia difficile rinforzarsi e diventare più competitivi per una stagione che ci vedrà giocare in cl dopo anni.

    Io penso che l'ossatura della squadra ora sia in buoan sostanza definita e questo a pochi giorni dal ritiro è un grande risultato. Mancano tre giocatori, i profili li conosciamo, dal loro spessore e dopo le prime uscite della squadra sapremo di più (ad esempio, se arrivasse Malcolm io per primo sarei curioso di vederlo all'opera, immagino che avrebbe bisogno di un po' di tempo, lo stesso Lautaro...). Se i tre fossero ad esempio Florenzi, Rafinha e Malcolm (è un esempio, poi vanno sempre considerati i limiti imposti dalle sanzioni uefa ecc. ecc.) penso che si debba riconoscere che la squadra sia sicuramente più forte dell'anno scorso e con molte più soluzioni. Del resto abbiamo ancora due giocatori (Eder e Joao) forse tre (con Candreva) che dovrebbero uscire...

    Handa/padelli

    florenzi/d'ambrosio
    skriniar/ranocchia
    de vrij/miranda
    asamoah/dalbert

    brozovic/borja valero
    vecino/gagliardini

    malcolm/politano
    nainggolan/rafinha
    perisic/karamoh

    Icardi/martinez

    Penso che sarebbe una squadra di tutto rispetto e che possa rientrare sicuramente nei primi quattro posti con meno difficoltà che quest'anno. Non penso che potrebbe puntare allo scudetto, sono sincero, penso che la Juventus (salvo un grandissimo mercato del Napoli, che a questo punto non mi auspico, per il semplice fatto di puntare a ridurre il gap con loro e la Roma, che anche ha speso molto) si confermerà per vari motivi di potere ancora la prima forza, ma assemblata in questo modo la squadra potrebbe giocare veramente in diversi modi e avrebbe molte più soluzioni e forze dello scorso campionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si potesse prendere un attaccante come Kevin Lasagna in alternativa a sx a Perisic (Kevin è mancino, ha giocato prima punta ma ha cominciato proprio da esterno) invece che Karamoh (mantenendo il controllo del giocatore, che secondo me ha talento) farei anche questa operazione. Un giocatore che dia il cambio a Perisic e con grande fisicità e predisposizione al lavoro sporco penso che servirebbe, soprattutto con la eventuale partenza di Candrva (e potrebbe essere anche la tipica punta di scorta da buttare dentro nella mischia che ci manca da tempo). Sono solo ipotesi ovviamente.

      Elimina
    2. Con Florenzi/Vrsaliko, Rafinha e Malcom per me dovemmo provare ad arrivare il più vicino possibile al primo posto. Saremmo enormemente più forti dell'anno scorso.

      Elimina
    3. Sicuramente se la squadra fosse quella l'obiettivo sarebbe entrare in Champions senza dover "penare".

      Squadre b a quanto pare è stato l'ennesimo bluff e inutile propaganda. Intanto il super-modello del calcio tedesco si è fatto prendere anche quello a pallonate. Nonostante la loro grande organizzazione, giocatori che fanno la differenza non li puoi esattamente "programmare". Si parla molto di eliminazioni clamorose in questo mondiale, però alla resa dei conti non è che chi sia andato a casa fosse chissà quanto forte. La Spagna sicuramente aveva qualcosa in più ma ha fatto harakiri con la questione-Lopetegui. Non che Lopetegui sia HH ma una situazione di quel tipo sarebbe destabilizzante per tutti. Però Argentina, Portogallo, Germania... tutto sommato va detto che non erano squadre di un livello superiore. Non vedo grandi squadre in questo mondiale in generale, la migliore è probabilmente il brasile, vince contro ogni scetticismo facendo sempre risultato in una maniera costante. Mi piace la Croazia e come sempre mi piace molto l'Uruguay, ma non potrebbe essere altrimenti, organizzata, fortissima in difesa e con due attaccanti fantastici.

      Elimina
    4. Secondo me il mondiale sta dimostrando quanto la capacità fisica e difensiva di una squadra possa prevalere spesso sulle qualità tecniche, e come il calcio moderno stia andando sempre più verso l' atletismo piu che la tecnica. A mio avviso andrebbero effettuate modifiche regolamentari per favorire il possesso palla e il calcio offensivo.

      Elimina
  73. Il trasferimento di Sgarbi è a titolo definitivo, pare, non so se sia prevista oppure no la recompra.

    RispondiElimina
  74. Personalmente Emiliano io aspetto gli ultimi tre tasselli prima di pronunciarmi e dire se siamo più o meno forti della passata stagione.
    Ci sono alcuni giocatori interessanti in questo mondiale che mi incuriosiscono....il senegalese Sarr (è straripante), il danese Yossuf Poulsen e Milan Badelj.

    RispondiElimina
  75. Certo Daniele, ci può stare, dirò di più: senza vederli sul campo o comunque senza vedere anche che mercato faranno le altre, fare una previsione è impossibile.Cerco di dare una lettura equilibrata dello stato delle cose: ad ora si è comunque provveduto a prendere 5 titolari. Ne sono partiti due ma SEMBRA (poi chi lo sa) dovrebbero entrarne tre. Sappiamo che i tempi per le trattative in genere sono lunghi oppure molto lunghi. Lo stesso Florenzi un giorno viene dato per vicinissimo, un giorno per lontano, la verità pare che sia che alla fine partirà per il ritiro con la Roma, ammesso che non rinnovi, non possiamo sapere nulla sui tempi della trattativa. Ho fatto i nomi di Eder e Candreva come possibili giocatori in uscita, ma del primo magari circolano voci, ma non sembra che Candreva sia in vendita. Joao Mario non sembra così facile da vendere..

    Badelj svincolato è sicuramente una situazione interessante, ma è il giocatore che prenderesti per completare il nostro centrocampo? Io sono persino dubbioso sul se prenderei Dembelè, che credo sia più quotato, preferendogli nel caso proprio il già citato rafinha (ammesso sia prendibile) per dare un po' div arietà in più al gioco.

    RispondiElimina
  76. Da fcinternews, riporto una breve intervista ad Antonello:

    L'intervista rilasciata a Gr Parlamento per 'La Politica nel Pallone' è stata l'occasione per l'ad dell'Inter Alessandro Antonello di toccare anche altri argomenti, come ad esempio gli sviluppi del lavoro di Suning per il club nerazzurro: "Con Suning è stato costruito un progetto strategico a medio lungo periodo e tutto si sta muovendo in base a questo indirizzo. Il mercato cinese è importante per il Club, siamo in linea con le aspettative e quindi andiamo avanti sullo sviluppo economico-finanziario del Club e sullo sviluppo del brand".

    Antonello fa parte ora del nuovo consiglio di Lega Serie A: "Colgo l'occasione per ringraziare i club che hanno dimostrato fiducia per la mia persona. Con la nuova governance il percorso della Lega è appena cominciato e ci sarà parecchio lavoro da fare. La Serie A ha un gap nei confronti delle altre leghe europee e ci aspetta un grande lavoro". Tornando sul tema sportivo, Antonello invita alla calma per la questione legata alla composizione della lista per la prossima Champions dopo la conferma della limitazione a 22 elementi da parte dell'Uefa: "Ad oggi è difficile trarre delle conclusioni, aspettiamo la fine del mercato". Una battuta, infine, sul Mondiale in Russia e su una cosa che lo ha particolarmente colpito: "Tante big hanno già lasciato il mondiale in Russia. Ho visto stadi all'avanguardia con servizi top per i tifosi. Ora la sfida per loro sarà dare continuità a quanto fatto vedere in questo mese".

    RispondiElimina
  77. Dembelè secondo me non aggiunge niente di nuovo: altra fisicità a cc. Io rilancerei Vecino che, fino a quando è stato bene di salute lo scorso campionato, si è dimostrato all'altezza della situazione. Su Rafa sono d'accordo con Te: giocatore tecnico, grande primo controllo e tanta voglia di emergere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dembele sarebbe il sostituto, più forte, di Gagliardini.
      Chiunque venga ad aumentare le qualità della rosa e ben accetto

      Elimina
  78. Tutti voi preferite Florenzi a Vrsaliko? Io non sono sicuro. Il primo ha più colpi, sarebbe probabilmente più adatto per quella difesa "a tre e mezzo" nel 3421 di cui si parla come alternativa, ma il croato mi sembra più completo, più solido e sicuramente migliori nei contrasti. Non l'ho seguito in Spagna ma mi pare un terzino a 360°, con pochi punti deboli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vrsaliko a me non piace. Mi pare un mediocre in tutto.

      Elimina
    2. Ottimo in difesa, roccioso ed attento. Per contro è un orrore in attacco, un cross buono neanche a pagarlo!

      Elimina
  79. Per il centrocampo stiamo cercando un giocatore che possa abbinare un'ottima fisicità da mettere di fianco a Brozovic ed una buona tecnica, Dembelè sa fare bene tutte e due le cose. L'unica è che costa abbastanza per la sua età. Vi chiedo se conoscete dei centrocampisti che sanno abbinare fisico, tecnica singola e di squadra e che non abbiano superato i 28 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lobotka kessie sneiderlin (everton)

      Parlo di quelli a prezzi contenuti

      Elimina
    2. Kessie? Ma un invece un Cyprien?

      Elimina
    3. Lobotka sarebbe a prezzo contenuto?

      Elimina
    4. Cyprien del Nizza sarebbe ottimo...meglio ancora Ndombele del Lione,prossimo fuoriclasse del centrocampo della Francia

      Elimina
    5. Lobotka sarebbe un classico regista dai piedi buoni ...una sorta di Torreira direi... Costo 40-50 mln

      Elimina
    6. Comunque i nomi dei centrocampisti non mi convincono. Con Spalletti un mediano sta bloccato e uno si slancia. Spesso siamo un 433 o 4141. O prendo un simil-Vecino più forte o tengo lui tutta la vita.

      Elimina
    7. Bravo. Vecino ci sta bene nel nostro cc, lasciamo perdere pericolose e costose suggestioni.

      Elimina
  80. Cmq un pensierino sul terzino giapponese biondino lo farei

    Ottima corsa discreto in difesa piede cosi cosi

    Meglio di zappacosta e darmian

    RispondiElimina
  81. Breve aggiornamento del blog: https://fratellidelmondo.blogspot.com/2018/07/inter-mondiali-ottavi-di-finale.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly