domenica 26 febbraio 2017

Live: Inter - Roma

Segui e commenta live su Fratelli del mondo - Internazionale sempre la gara di campionato tra Inter e Roma (foto: Inter.it) valida per la 26a Giornata del Campionato di Serie A 2016/2017.

Stefano Pioli scioglie gli ultimi dubbi di formazione e alla fine un po' a sorpresa, sceglie di mandare in campo Marcelo Brozovic invece di Ansaldi, che era annunciato come probabile titolare alla vigilia.

Nella pratica una scelta che dovrebbe dare alla squadra una maggiore qualità e nelle intenzioni iniziali del tecnico (staremo poi a vedere se sarà così) prevedere Candreva e Perisic nella posizione di esterni e D'Ambrosio terzino a completare il terzetto di difesa con Murillo e Medel.

A questo punto, Gagliardini e Kondogbia dovrebbero comporre la coppia di centrocampo, mentre Brozo dovrebbe agire con Joao Mario alle spalle dell'unica punta, il capitano Mauro Icardi.

Nella Roma non ce la fa Emerson Palmieri. Spalletti schiera al suo posto l'ex Juan Jesus. Che lascia ipotizzare che alla fine la Roma potrebbe giocare con una difesa a quattro. Almeno in partenza.

Da valutare infatti la posizione di Bruno Peres che a questo punto dovrebbe essere più libero da compiti difensivi e andrebbe a comporre un binario di destra molto pericoloso composto dall'ex Torino e da Salah. E qui dovranno essere bravi Perisic e probabilmente D'Ambrosio (se giocherà lui nella posizione di terzino sinistro) a contenere le loro offensive.

Sono solo numeri ovviamente.

Tutte e due le squadre del resto dispongono nell'undici titolare di giocatori che hanno la capacità di permettere ai loro allenatori di cambiare modulo e disposizioni in campo a seconda delle esigenze.

Come scritto questa mattina da Luciano, la Roma ha una rosa complessivamente più forte, ma per quello che riguarda gli undici titolari non c'è una differenza di valori che non si possa pareggiare.

Arbitra Tagliavento...

Saranno fondamentali la cura di ogni dettaglio e la massima concentrazione e disposizione al sacrificio di ogni singolo giocatore.

Fondamentale per vincere la partita sarà la determinazione. La famosa 'garra'. La voglia di vincere.

Presente in tribuna come annunciato Steven Zhang.

Sono convinto che anche lui abbia chiesto alla squadra di regalare a tutto il mondo nerazzurro una prestazione (appunto) 'epica'.

Giochiamocela al massimo delle nostre capacità.

Amala.

Le formazioni ufficiali.

INTER (3-4-2-1): Handanovic; Murillo, Medel, D'Ambrosio​; Candreva, Gagliardini, Kondogbia, Perisic; Brozovic, Joao Mario; Icardi. Allenatore: Pioli.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Jesus; Bruno Peres, De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan; Dzeko. Allenatore: Spalletti.

Arbitro: Tagliavento. Assistenti: Meli – Cariolato. Quarto uomo: Passeri. Addizionali: Damato – Di Bello.

Emiliano D'Aniello

80 commenti:

  1. Ok che siamo forti ma loro in 12 con 2 Peres mi sembra francamente troppo.

    Seriamente io penso giochino 3-5-2 all'italiano con 3 stopperoni, 2 terzini che spingono, cc solido con Nainggolan libero di sganciarsi e Salah a buttarsi negli spazi.
    Mi fanno decisamente paura così.

    Noi puntiamo a fare densità a metà campo, ho qualche dubbio sul modulo. Io penso che a loro non dispiaccia affatto farci fare la partita. Temo che a Candreva e Perisic sia chiesto un lavoro mostruoso che rischi di lasciare Icardi isolato. Fondamentale stasera Medel.

    Spero in una grande prestazione di Brozovic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh Ivan. Ho scritto il post in poco tempo prima di uscire di casa per andare dai miei a vedere la partita. Provo ad editare. Anche se magari pensare di giocare contro un avversario in superiorità numerica potrebbe darci una spinta in più sul piano motivazionale. :)

      Elimina
    2. Penso che Perisic in particolare dovrà essere protagonista di una grandissima prestazione e come te mi aspetto molto da Medel. Anche sul piano caratteriale.

      Elimina
  2. Adesso siamo di nuovo in parità numerica. Forza Inter.

    RispondiElimina
  3. Speriamo icardi si possa svegliare... Un grande attaccante alla prima occasione con 2 metri di vantaggio su fazio segna... La differenza di qualità tra lui e dzeko nel fal salire la squadra è imbarazzante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va anche detto che la partita di Nainggolan e Salah è decisamente migliore di quella di Brozo e Joao, purtroppo peggiori in campo finora...

      Elimina
    2. Brozovic irritante. Perisic terzino non si può vedere... Soprattutto giocando cosi basso

      Elimina
  4. Non sono certo uno scenziato ma cosa poteva esserci di diverso da quanto visto nel primo tempo?

    Ora Pioli si gioca la riconferma, faccia del suo meglio. Finora Spalletti lo ha scherzato.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi ancora non è chiaro che con perisic e candreva icardi non è facilitato? Candreva in fase offensiva è completamente inutile e si sapeva ma bisogna capire una buona volta che il buon Ivan non è un campione e non esalta le caratteristiche di icardi. Ci è andata bene comunque, grazie alla leziosita di una Roma che comunque ci ha asfaltato in ritmo intensità fisicità e qualità. Se ne facevano 4 nessuno poteva dire nulla, nainggo -Strootman (sottovalutatelo pure ma è fortissimo )-de Rossi hanno maciullato il nostro centrocampo. Pioli non ha probabilmente le competenze di spalletti (il migliore in italia) ma ha questo manico ed è difficile accusarlo di competitività. Io sono uno di quelli che ritengo la nostra squadra complessivamente equivalente a quella del Milan ( che perde in mezzo al campo ma ha esterni difensori ed esterni offensivi più forti) e pensare di mettere sotto la Roma era razionalmente impossibile. Ancora non ho capito se Joao Mario sia da Inter sinceramente perché con le squadre che pressano e con fisicità è facilmente annullato. Malissimo kondo che ha questi ritmi ha bisogno a fianco di un nainggolan. Brozovic non può essere il titolare in una squadra che vuole essere competitiva. Rispetto a questa Roma abbiamo bisogno di sette titolari di livello più alto: al posto di murillo, dei terzini, di kondo, di brozo di perisic e candreva. Joao Mario ancora un punto interrogativo. Sicuramente bisogna stravolgere la rosa dei titolari

    RispondiElimina
  6. Pessima partita il primo tempo dell'inter.
    La roma si sa avere poca qualità a centrocampo ma molta quantità. Sarebbe importante avere più palleggio in mezzo, magari con banega.
    Brozovic e joao mario senza sbocchi quando prendono palla sulla tre quarti essendo le ali troppo basse.
    Brozovic pessimo anche nella qualità delle giocate.
    La difesa sufficiente, handanovic non perfetto sul gol. Icardi offensivamente inesistente, bene gagliardini anche se sul gol poteva far meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Roma ha molta più qualità in mezzo al campo rispetto a noi

      Elimina
  7. Riconosciuti, fino ad ora, i meriti della roma, male i giocatori, peggio pioli. Sembra tutto improvvisato.

    RispondiElimina
  8. Penso a Fazio a rudiger e Perotti presi a pochi spiccioli. ..poi penso alla operazioni di ausilio ai 60 milioni inconcepibili per Joao Mario e 30 per un ragazzo acerbo...abbiamo bisogno di un vero direttore sportivo, scelto per meritocrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Joao Mario 60 milioni, perché non 120? Certe volte sei proprio irritante. Non sarai juventino ma fai di tutto per sembrarlo.

      Elimina
  9. Il valore della rosa mi sembra un argomento banale, ne quello ne il pessimo arbitro per come la vedo io sono una fotografia corretta della gara di stasera.

    Abbiamo per male sia stasera che col Napoli. Col Milan pareggiata alla meno peggio. Fuori dalle coppe. Quando si alza la posta Pioli che pure è bravo mostra limite.

    Stasera ha sbagliato tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate gli errori, da smartphone è difficile scrivere.

      Elimina
  10. Pioli finora contro le grandi non ha dimostrato nulla, per una rosa con campioni e grandi investimenti non va bene. Adesso cerchiamo di arrivare quinti e di tagliare un po di rami secchi in rosa. E si convinca un mister top a suon di milioni

    RispondiElimina
  11. Pioli l'unica colpa, visto il manico mediocre (mediocre per la Roma ma sufficiente per giocarsela con Milan Lazio e fiore) è che non ha la grinta e la personalità di un allenatore come spalletti. Questo puo spiegare perché sia stato esonerato ovunque. Le sue squadre nei momenti di difficoltà hanno sempre sbracato, è un fatto. Mi aspetto succeda anche adesso in una piazza difficile come quella di Milano. Può darsi che sbracheremo. Sinceramente finire settimi o 4 non cambia anzi, l'Europa League sarebbe un intralcio enorme. Penso che l'unico che possa fare bene sul serio sia Simeone, che probabilmente manderebbe via i più fumosi (brozovic,kondo o Joao Mario più ovviamente banega) ma li metterebbe in riga. Senza quella morbidezza infruttuosa, limite dell'attuale mister, qualcosa in più è possibile ottenerla

    RispondiElimina
  12. So già gli argomenti del gobbo mascherato che scrive qui, dirà che Joao Mario fa schifo, che farebbe scambio al più presto con paredes o altre perle del genere.
    Da una partita del genere si notano principalmente due cose, la prima è l'incomprensibile scelta di Pioli nella formazione, che ci ha fatto fare lanci lunghi e cross alti al solo Icardi in mezzo a due cristoni, infatti le azioni pericolose sono venute solo su palla bassa.
    Seconda cosa che si nota, stiamo fisicamente calando, abbiamo fatto fatica col Bologna, figurati contro una squadra forte come noi ma molto più in forma. Adesso bisogna stare attenti perchè dal calo di condizione si rischia di passare ad un calo mentale e lì rischieremmo di dire addio a tutta l'Europa. Se dovessi fare una lista della spesa per quest'estate di giocatori per migliorare la rosa uno è sicuramente Petagna(oggi una formazione con Petagna al posto di Brozo o Joao e cambiava tutta la gara) ed un esterno destro d'attacco veloce e violento, non Candreva. Poi un cavolo di terzino, ed un centrale forte. Se invece si dovesse entrare in EL ci vorrebbe anche un altro centrocampista, a me piace molto Fofana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sul terzino e sul centrale ma non abbiamo giocatori in mezzo al campo con la qualità per aprire il gioco. L'unico sarebbe banega ma non ha assolutamente le caratteristiche agonistiche per questa squadra e questo campionato. Paredes darebbe più geometrie in mezzo al campo a dire il vero e assieme ad un nainggolan farebbe bene, di certo meglio di brozovic. Joao Mario posso al momento non mi convince: fisicamente non regge gli scontri con giocatori fisicati e potenti, stasera anche lento di pensiero e di giocata. Non so se è da Inter, al momento vale molto molto meno del suo costo, e Non ci ha fatto fare il salto di qualita con le squadre forti e medio forti.

      Elimina
  13. Ma perché partire con questa formazione dove tutti (o quasi) sono fuori ruolo? Oggi per me l'ha persa Pioli (non puoi se vedi che c'è da cambiare qualcosa, farlo al settantesimo) con l'ausilio di Tagliavento....che al momento opportuno sa fischiare sempre la cosa più conveniente.

    RispondiElimina
  14. Mamma mia Bergomi che delusione...quello studio televisivo deve essere virulento, chiunque vi entra perde la capacità di ragionare con raziocinio.

    RispondiElimina
  15. Forse sarò troppo duro ma medel non merita di stare all'Inter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Medel non deve fare il centrale con i marcantoni tipo dzeko. Qui è un problema di programmazione, la Roma spendendo poco e con intelligenza è arrivata a rudiger e Fazio, che hanno annullato i nostri con la fisicità debordante che si ritrovano. Con un dirigente efficace operazioni intelligenti e a basso costo possiamo farli anche noi. Il mercato scorso mostra inoltre che forse (bisogna dare a Joao Mario e barbosa almeno un altro anno) potevamo muoverci meglio. Il dubbio mi viene guardando a chi, come la Roma, spende bene con poco.

      Elimina
    2. Rudiger prima stagione flop totale,scezny idem, dzeko idem, jesus solito mediocre. Ricordiamo anche i demeriti please

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Certo dzeko si è adattato infatti. Su rudiger e il portiere non credo avessero fatto così male lo scorso anno. Ed infatti credo che a Mario e barbosa bisogna dargli un altro anno...però non sono costati noccioline

      Elimina
  16. Io ho visto ora la partita in registrata. Perché sapevo mi sarei arrabbiato. La Roma è più forte e completa. Ma dacci il rigore nettissimo nostro, il fallo su gagliardini e rimanda medel nella serie b inglese e vediamo se finisce così....

    RispondiElimina
  17. PS. Molto meglio l'inter degli ultimi 20 minuti con due punte

    RispondiElimina
  18. A voi interesserà meno di niente,ma preferisco nemmeno leggere la maggior parte dei commenti di quelli che mi hanno preceduto perchè è una corsa al disfattismo totale ed alla critica generica ; ok dai cambiamo tutto ...allenatore,direttore sportivo, Medel,Kondo,Brozovic,Joao Mario,Candreva, ...via tutti senza dubbio il modo migliore per non vincere mai niente.
    Senz'altro la Romma messa meglio in campo,ma se vogliamo andare al dettaglio di occasioni ne abbiamo avute anche noi pur avendo giocato con alcuni giocatori decisamente al di sotto delle loro possibilità e partita risolta da due gran gol di Nainggolan...condiamo il tutto con qualche decisione arbitrale particolare ed abbiamo la vittoria della Roma: in una partita tra due squadre che si equivalgono ,la differenza può arrivare da episodi o giocate, senza comunque dimenticare che la Roma ha un'organizzazione di gioco superiore e maggior rodata nel tempo rispetto a noi.

    RispondiElimina
  19. L'aspetto curioso è che un arbitro decente finiva 1 a 1, un pareggio comunque che non avremmo meritato. Allo stadio a fine partita ho sentito più persone dire che Pioli ha dimostrato di non essere da Inter , avendo sbagliato due partite fondamentali (Lazio e Roma)....che ne pensate ? Per me deve dimostrare il suo valore tenendo la squadra in pugno, evitando cali di tensione, perchè se è vero che il terzo posto è ormai andato la EL deve essere un obiettivo. Come sensazione però non credo che Pioli verrà confermato ma è solo una sensazione

    RispondiElimina
  20. Pioli secondo me da sempre è subordinato quantomeno all'entrata in champions...e potrebbe anche non bastare.

    Oggi abbiamo avuto la conferma della poca pericolosità di Candreva che è in un periodo di totale appannaggio fisico e mentale.
    Anche perisic ha creato davvero poco.
    I punti fondamentali da migliorare sono, un difensore centrale, un GRANDE centrocampista (dico Najngolan più di verratti ormai da mesi), un terzino sx e uno dx (anche se d ambrosio ultimamente molto bene).
    Una seconda punta o esterno offensivo di Grandissimo valore (sogno Sanchez...mi accontenterei di Mertens).
    Una punta di riserva dalla grande prestanza fisica (petagna ad esempio)

    RispondiElimina
  21. Anch'io Fabio sostengo la tua tesi, che per me è esce molto rafforzata dopo la partita di ieri sera.

    RispondiElimina
  22. La tua tesi riguardo Pioli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioli è un... Bravo allenatore.
      Il problema è capire se all'inter in cerca di una risalita nel gotha del calcio basta un bravo allenatore, o serve un grande allenatore e motivatore.
      Io penso che i primi 30 minuti a Napoli e oggi con la Roma siano dovuti anche ad una "carica mentale" insufficiente nei giocatori.
      In queste partite, soprattutto ieri in casa davanti a 60.000 tifosi devi aggredire l avversario dal primo minuto cercando di spaventarlo.
      Piuttosto rischiando in contropiede ma cercando di farlo vacillare nelle sue sicurezze.
      Non siamo stati per nulla in grado di farlo.
      A posteriori c è da dire che abbiamo giocato meglio all andata con de boer che ieri con pioli, forse per un atteggiamento più aggressivo sui portatori di palla avversari.
      Le grandi sfide contro squadre più forti vanno affrontste con grande coraggio

      Elimina
  23. Ragazzi, sicuramente la tensione e la rabbia dopo questa partita può essere tanta, ma non ci scontriamo tra di noi per piacere. Lo dico in maniera preventiva. Pure avendo opinioni e idee differenti, restiamo comunque una comunità unità. Come fino a questo momento del resto. Per il resto anche io sono molto deluso. Non ce l'ho con Pioli, Zhang, ausilio, i giocatori, sono dispiaciuto, ecco, tra domani e martedì proverò a parlarne in un post.

    RispondiElimina
  24. Poi ragazzi si può dire tutto e il contrario di tutto... Ma se uno ha il brozovic di ieri...e l altro najngolan.... Più facile vinca il secondo

    RispondiElimina
  25. Emiliano la mia delusione è grande perché è l'ennesima volta che la nostra squadra fallisce il salto di qualità. Non tocca certo a noi stabilire di chi siano le colpe, forse non ci sono neanche. È una squadra comunque nella quale in maniera evidente manca un leader. Nessun disfattismo, ci sono ancora 12 partite è una qualificazione EL da conquistare, però è doveroso domandarsi se Pioli possa essere un allenatore da gran club, ora non lo siamo, ma con Suning presto lo saremo.

    RispondiElimina
  26. Mah, mi pare che ieri abbiamo mostrato una inferiorità anche dal punto di vista mentale, della convinzione.
    Certo...La differenza tecnica tra i due organici è sensibile.

    Mi ha colpito la corsa in solitaria del secondo gol: non me lo aspettavo nella gestione-Pioli.

    Naingocoso, un altro di quei giocatori sbertucciati da molti intenditori da tastiera.

    Pioli si gioca la conferma con Napolit e Milan. Al momento mi pare più fuori che dentro.

    RispondiElimina
  27. Se non c'era Medel ieri ne prendevamo 2 in più a mio parere...

    RispondiElimina
  28. Vado a memoria, probabilmente in ordine sparso.

    Nel primo tempo occasione di Icardi davanti al portiere dopo pochi minuti su assist di Gagliardini, occasione di J.Mario su assist di Perisic, occasione di Brozovic da corss di J.Mario, colpo di testa di Icardi da corner. Ripresa: Perisic a colpo sicuro da 2 metri, Icardi dal dischetto del rigore su palla bassa di Perisic, Candreva tiro sul primo palo, rigore CLAMOROSO e ROSSO per fallo su Eder, rigore possibilissimo su Gagliardini, altro colpo di testa di Icardi da corner; oltre al gol e all’occasione finale di Eder. Per non parlare del fallo su Gagliardini sul secondo gol. Per aver fatto una partita non all’altezza non mi pare poco.

    Questo per dire che la maggior parte dei commenti che ho letto o sono fatti da o anti-interisti a prescindere o da persone che non sanno che le partite durano 90 mine spesso sono decise da episodi.

    Io tolta la prima (bruttissima) mezz’ora ho visto un Inter assolutamente alla pari con la Roma, forse giocando più con la voglia che altro che, nonostante questo, con un arbitraggio NORMALE avrebbe potuto trovarsi 1-1 e con un uomo in più al 25 del secondo tempo.

    Ma questo non vale… , la Roma ci è superiore e ci ha dominato… e allora dai cambiamone 7/8 un altro giro, cambiamo Pioli e magari prendiamo Conte .

    Forza Inter, forza Pioli

    RispondiElimina
  29. Che poi...noi non abbiamo di certo giocato bene... Ma tutta sta grande roma non l ho vista. Ho visto due grandi conclusioni di Najngolan... Una delle quali su contropiede viziato da un fallo...
    Un rigore a noi non dato...

    Se guardiamo le statistiche... 11 tiri a 8 per noi
    6 tiri in porta a 5 per noi
    10 calci d angolo a 2 per noi
    10 occasioni da gol a 8 per noi
    19 falli subiti a 11 per noi
    24 lanci lunghi della roma contro 20 nostri e 30 azioni manovrate nostre rispetto alle 18 loro.
    12 cross a 1 per noi...
    Possesso palla nella metà campo avversaria 13 minuti a 10 per noi.

    Non stiamo parlando di una partita dominata... Ne di una grande roma.
    Ma di un grande najngolan e grande capacità di sfruttare le occasioni oltre a 2 grossi errori arbitrali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cross lasciamoli perdere, bisognerebbe vedere dove vanno.

      Elimina
    2. Anche i tiri...dipende dove vanno... Najngolan ne ha buttati dentro 2

      Elimina
    3. Siamo primi nei cross, specie in quelli inutili.

      Elimina
  30. Capisco l'importanza di vedere i lati positivi di una squadra che può oscillare tra 4 e 6 posto. Io ribadisco che al di la del numero di occasioni siamo stati sovrastati comunque tatticamente, in fase di possesso e non possesso. 6-7 nostri titolari erano inferiori ai giallorossi per intensità, ritmo, resistenza Potenza, gioco di squadra, qualità . Saranno anche più collaudati ma a mio parere per essere competitivi contro questa Roma abbiamo bisogno di maggiori attributi (sopra elencati) nei terzini, in un centrale almeno, a centrocampo (almeno uno di prima fascia) e nei due esterni offensivi. Non parlo di cessioni ma di upgrade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piuttosto mi preoccuperei del fatto che in questa farsa di campionato predeterminato a tavolino stiano facendo di tutto per mandare il Milan al terzo posto. Al derby mi aspetto tagliaventus o Mazzoleni come minimo.

      Elimina
  31. Ok quindi il numero di occasioni non conta, il rigore clamoroso non conta così me il fallo sul secondo gol non conta... la Roma ci ha sovrastato su tutti i 90 minuti. Va bene dai la pensiamo diversamente, ci sta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dico questo. Anzi fra ieri sera e la partita di sassuolo sono accadute cose gravi. Però rimango dell'idea che le nostre azioni sono il frutto dei momenti di calo di tensione degli avversari che a un certo punto pensavano di essere eccessivamente dominanti. E credo che siamo persino stati leziosi mentre noi abbiamo creato quelle occasioni più per forza nervosa che per fluidità di gioco. Semplicemente abbiamo incontrato una squadra più forte come collettivo e in quasi tutti i duelli individuali. A prescindere che siano spinti dal palazzo sono comunque più forti

      Elimina
    2. ... è l'interismo che detesto di più..... alla fine Handanovic ha fatto una sola parata .. ma tanto è bastato affinché il sopravvalutato (come commentatore...come calciatore era un mediocre) Adani lo indicasse come migliore dei nostri.... il codife sfiscale della roma è stato più impegnato e più reattivo ... Detto questo Pioli ha messo in campo una formazione dove quelli che avrebbero dovuto essere decisivi (Brozo e JM) sono stati i peggiori in campo insieme a Candreva, né è riuscito a corrggerla in corsa- Per cui è venuta fuori una manovra farraginosa che ha creato comunque pericoli, su iniziative personali estemporanee, alla difesa romanista : ricordo che JM ha avuto la palla per pareggiarla subito dopo il primo jolly di Nainngollan .... ma forse si erano già rilassati ... chi lo sa?

      Elimina
  32. Solo una domanda ... la Roma ha giocato con 4 difensori centrali ed un terzino e con il centrocampo in palese inferiorità numerica, stiamo ancora a guardare i numerini 3-5-2 4-3-3 o ci focaliziamo sull'equilibrio di una squadra ?

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Ieri secondo me ha sbagliato Pioli il modulo, con la difesa a 3 e non a 4, e la sua colpa è quella di non aver rimediato dopo mezz'ora di gioco, o al massimo dopo il primo tempo.
    Detto ciò nella Roma, che ha giocato bene, soprattutto in difesa, la differenza l'ha fatta un giocatore solo, Naingoolan, che attualmente è forse il più forte centrocampista nel panorama calcistico.
    E' stato il famoso ago della bilancia che ha fatto pendere verso di loro la vittoria, altrimenti non faremo tutti questi discorsi sulla loro "superiorità".
    Infine la variabile Tagliavento, che più che una variabile è una costante, ci ha messo come sempre del suo e non è poco.
    Io vedo i rigori che danno altrove, gli ultimi quelli ridicoli del Milan e della Lazio, e poi vedo che per darcene uno a noi deve scorrere probabilmente il sangue.
    Ecco anche questo fa la differenza e non mi vergogno di dirlo.

    Il problema adesso è capire se non ci incartiamo psicologicamente e andiamo in rottura, come nel trotto, mentre invece dobbiamo rimanere concentrati su una partita alla volta.
    Atalanta, Torino fuori casa, Milan, Fiorentina fuori casa, Napoli, sono tutte partite complicate, alle quali se ne potrebbero aggiungersene delle altre se sbrachiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abbastanza d'accordo. Tuttavia penso che la fisicità debordante (e anche qualità in alcuni casi)di giocatori del calibro di rudiger, manolas Fazio Strootman e dzeko oltre che di naingolan abbia inciso parecchio. Non avevamo il tempo di pensare e di verticalizzare e i duelli fisici li perdevamo quasi sempre. Ho visto perdere palla nei contrasti perfino gaglia, nonostante la sua potenza. Al di la della qualità, forse non eccessivamente di altra categoria, centimetri peso e ritmo hanno fatto da spartiacque. Poi sicuramente spalletti ha anche preparato benissimo la partita. Non mi sento di crocifiggere pioli per la dispariedi valori anche se forse, avrebbe potuto fare meglio. Ma non ne sono convinto. Il suo lavoro si vedrà adesso, ed è qui che nutro dubbi

      Elimina
  35. Negli ultimi anni con una squadra inferiore alla rosa di questanno abbiamo fatto partite migliori contro la Roma a SanSiro. Magari bastava mettere in campo un po di logica, poi si perdeva oh! Di certo giocarla peggio era impossibile. Icardi isolato non può far nulla, non è Ibra. Le sue caratteristiche si conoscono. Candreva e Perisic tutta fascia si spompano e basta, difendono male, attaccano peggio. In mezzo ho visto tanta confusione, sembrava un modulo marmellata, erano in 4 dove ne bastavano 2.

    Non stiamo a raccontarcela su. Ci hanno dominato, a SanSiro, nella sfida spartiacque.

    RispondiElimina
  36. Sto scrivendo il post, ma francamente dopo aver letto i commenti sono perplesso. DDopo essere stato etichettato come jap, non vorrei ora essere definito anti interista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo interismo è fuori discussione Luciano. Io penso come quello di tutti gli amici del blog. Penso che la superiorità della Roma sia evidente e che questo sia stato ribadito anche dalla gara di ieri. Questa è la mia idea. Però penso che ci possano essere anche opinioni discordanti così come è vero che ognuno possa trovare cause diverse. Manda il post Luciano ovviamente. :)

      Elimina
    2. ...Luciano...mi permetto di segnalarti di dare un'occhiata allo score ufficiale della lega per una lettura più aderente ai fatti della partita, chè le impressioni immediate da tifoso possono essere fuorvianti ...

      Elimina
  37. vedendo i commenti sul blog noto due visioni della partita di ieri diametralmente opposte. Purtroppo quello che è innagabile è che con Pioli con le grandi abbiamo vinto solo con Lazio e Fiorentina ( e sono generoso nel considerare i viola dei grandi) , pareggiato con il milan, perso con Napoli, Roma , juve e con la Lazio in C.I. ( nostro unico titolo allora possibile). Non so perchè questo sia accaduto però è un dato di fatto che deve preoccuparci, Pioli e/o la squadra non sono all'altezza di queste sfide ? Ci hanno condannato degli episodi ? Di sicuro con diversi arbitraggi qualcosa cambiava. Ora però siamo sesti e dopo avere fatto 27 punti su 33 disponibili il rischio di rottura mentale è forte.
    Speriamo bene questo è il vero banco di prova di Pioli e della squadra ma anche della società e di noi tifosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia di Pioli, che da allenatore della Lazio non ha mai vinto un derby, forse risponde alla tua domanda

      Elimina
  38. La scelta di Pioli della formazione è stata rischiosa ma per me ci stava, perché comunque era una scelta quasi "forzata". Al pensiero di vedere una difesa a 4 con Ansaldi ,Naga o Santon contro la potenza di fuoco che ha davanti la roma rabbrividivo.
    Loro al momento sono più forti (grazie a quei 3 lì davanti) e più rodati, e purtroppo gli episodi non ci hanno detto bene. Per esempio la ripresa l'avevamo iniziata molto meglio, con lo stesso modulo.
    Credo che la nostra rosa è la 4° del campionato e quindi il 4 posto bisogna andare a prendercelo, sperando che la squadra ora reagisca bene.

    RispondiElimina
  39. Emiliano, quando sei pronto vai pure. Io non credo di potercela fare prima di domani mattina a inviare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano ho cominciato a scriverlo questa mattina prima di venire in ufficio, ma una volta qui sono stato letteralmente travolto dalla mole di cose da fare e anche io non penso di poterlo terminare prima di questa sera, al massimo domani mattina. A questo punto ne pubblicheremo per forza di cose uno domani e uno mercoledì.

      Purtroppo questa settimana è andata così. Ma in ogni caso penso che continueremo a parlare di questa partita ancora per giorni, quindi in questo caso pubblicare un post di martedì e uno di mercoledì ci aiuterà a continuare a discutere di quella che dopo tutto è stata comunque la partita più importante del nostro campionato.

      Elimina
  40. Dopo Juventus - Inter eravamo non molto lontani dal gotha nazionale e se non loabbiamo toccato è solo per il pessimo Rizzoli

    Passano 15 giorni e...

    Dopo Inter - Roma siamo nel gotha della mediocrità...

    Ma rendere merito ad un avversario più forte, rodato (sopratutto) ed equilibrato è peccato?

    A proposito, Ieri sera, dopo 15 minuti i primi fischi a Kondo e brusii verso Brozovic e Perisic...

    Ma siamo sicuri che non siamo tifosi da serie C, sopratutto i tecnico-tattici del primo anello e di 3/4 del secondo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a costoro puoi aggiungere tranquillamente molti professionisti dell'interismo (blogger o ex blogger...) ... che dopo ogni partita emettono una sentenza di contenuto tecnico tattico e sulle prospettive future .... #attentiallevedove

      Elimina
  41. C'è un clima che non mi piace. Tutti vogliamo il bene dell'Inter e ognuno ha una sua visione dei problemi e un approccio agli stessi, ugualmente valido rispetto a quello degli altri. Invito tutti (me compreso) ad argomentare in positivo le proprie tesi.
    certo, chi fischia durante la partita può avere ragione ma è anche masochista

    RispondiElimina
  42. Pioli è un buon allenatore, un tecnico intelligente con molti pregi e pochi difetti che ha preso l'Inter e l'ha risistemata in poco tempo, non lo nego....purtroppo uno dei suoi difetti è che manca di coraggio, coraggio nei momenti decisivi
    La partita di ieri ne è la dimostrazione, la formazione di partenza è per me inspiegabile, proprio contro la Roma poi...fasce sguarnite in contrapposizione a Salah e Peres...quante volte i nostri difensori se li sono ritrovati uno contro uno.
    Io mi meraviglio piuttosto delle critiche a Medel, uno che ha tenuto botta contro gente più fisica e veloce di lui fino quasi alla fine.
    Poi aspetto di leggere il post di Luciano per capire il senso di quel centrocampo senza capo ne coda, giochiamo in casa con tutta l'energia del pubblico amico...ma togline uno, non vedi che si pestano i piedi, metti una spalla vicino a Icardi, che per quel che ha prodotto in mezzo a tre giganti come Fazio, Manolas e Rudiger meriterebbe una statua.
    In una partita a scacchi una mossa a sorpresa, inaspettata, spesso è quella che scombussola le idee all'avversario e ti offre una possibilità...Mou e il Mancio questa cosa l'avevano capita, ce l'avevano dentro...il buon Pioli no, lui va sul sicuro...vince contro chi è più debole e perde contro chi è più forte.

    RispondiElimina
  43. Mia visione della partita molto simile a quella di Marco Sibe e MarkEllen, però anch'io come Daniele non ho assolutamente capito alcune scelte di Pioli (e questo, sinceramente, dalla partita contro la Juve in poi)

    RispondiElimina
  44. Ho visto veramente un'altra partita rispetto a quasi tutti gli amici del blog. Probabilmente avrò sbagliato io

    RispondiElimina
  45. Non lo so, mi pare che dalla sconfitta in Coppa Italia Pioli abbia cominciato ad assumere un atteggiamento più conservativo, prudente, ricorrendo spesso alla difesa a tre. Quasi che quella sconfitta abbia minato alcune certezze e anche il livello del gioco mi pare sceso.

    RispondiElimina
  46. Emiliano, tra una mezz'ora posso mandarti il post. Poi vedi tu quando pubblicare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manda Luciano. In mattinata lo pubblico sicuramente.

      Elimina
  47. Online il post di Luciano sulla partita: http://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/02/la-spada-e-il-fioretto-inter-roma-1-3.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly